UU [UU] Gastrodon (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Raining Inside

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Gastrodon ricopre una solida nicchia in UU come wall speciale grazie al suo incredibile typing Water / Ground, combinato a un'alta statistica di HP e una buona Special Defense. Gastrodon incassa bene numerosi colpi di minacciosi wallbreaker speciali come Gengar, Nidoking e Choice Scarf Hydreigon, il suo typing Ground blocca la Volt Switch di Mega Manectric e Rotom-H e impedisce loro di generare momentum importantissimo. Storm Drain gli conferisce un'immunità alle mosse di tipo Water, rendendolo un buono switch-in a Pokémon come Tentacruel, Volcanion e Mega Blastoise. La caratteristica che rende Gastrodon appetibile rispetto ad altri Pokémon dallo stesso typing, come Swampert e Seismitoad, è l'accesso a una forma di recovery stabile che rafforza il suo forte typing difensivo e lo rende in grado di checkare le precedenti minacce continuamente. Tuttavia, Gastrodon non ha accesso all'onnipresente Stealth Rock, a differenza di Swampert e Seismitoad, in un metagame che favorisce la compressione dei ruoli. Il typing di Gastodon è debole solamente a Grass, ma permette l'entrata gratuita in campo di Celebi e Amoonguss e permette loro di agire senza ripercussioni. Gastrodon è anche un Pokémon passivo contro cui comuni sweeper come Mega Altaria e Togekiss possono potenziarsi.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Scald
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Storm Drain
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gastrodon utilizza Toxic per intralciare wall difensivi come Slowbro, Jellicent e Chesnaught. Importante notare che Toxic è il modo in cui Gastrodon mette pressione a tipi Dragon come Latias e Hydreigon, i quali non sono minacciati dai suoi attacchi.

Dettagli del Set
========

Storm Drain non fa altro che migliorare l'utilità difensiva di Gastrodon, aggiungendo un'altra immunità. Questo gli permette di entrare su attacchi di tipo Water da Pokémon come Tentacruel, Primarina e Starmie, aumentando la potenza di Scald qualora decidesse di rimanere in campo e attaccare.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la alta Special Defense di Gastrodon, esso può essere usato in maniera molto libera per affrontare minacce come Nidoking e Gengar. Lo stesso non può essere detto per la Defense, abbastanza scarsa, che non gli permette di gestire forti attaccanti fisici come Cobalion e Infernape fisico, Pokémon che invece le controparti checkano appropriatamente. Gastrodon garantisce un'importante immunità a Volt Switch per contrastare pivot come Rotom-H, Mega Manectric e Zeraora, anche se dovrebbe comunque temere Toxic e Hidden Power Grass dagli ultimi due. Attuare dei double switch è una strategia plausibile, considerata la tendenza di Gastrodon ad attirare gratuitamente tipi Grass in campo, perciò una mossa aggressiva come un double switch può rivelarsi utile a seconda dalla situazione. Gastrodon può usare Scald per infliggere possibili scottature contro switch-in di tipo Grass come Chesnaught e Tsareena, sabotando la loro presenza offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gastrodon dovrebbe essere principalmente utilizzato su team balance, che trovano utile la sua maggiore Special Defense rispetto a Swampert e Seismitoad, per checkare wallbreaker come Gengar, Nidoking e Starmie. Gastrodon trae parecchio beneficio dai check più comuni ai tipi Grass come Latias, Togekiss e Rotom-H, con gli ultimi due che apprezzano anche la capacità di Gastrodon di checkare Mega Manectric e Rotom-H. La resistenza di Gastrodon ai tipi Fire lo rende un buon compagno per Mega Aggron, il quale può piazzare la Stealth Rock e contemporaneamente wallare la maggior parte dei tipi Grass che minacciano Gastrodon. Altri utilizzatori di Stealth Rock, principalmente Cobalion, Bronzong e Diancie, possono affiancarsi bene a Gastrodon, poiché vantano di un typing Steel o possono checkare Nidoking, alleviando la pressione da Gastrodon. Tentacruel, Empoleon e Rotom-C hanno ottima sinergia con Gastrodon, dato che possono rimuovere le entry hazard, mentre in cambio Gastrodon può entrare in campo pivottando su Nidoking e molti tipi Electric. Similarmente, tipi Poison come Amoonguss possono minimizzare il chip damage che Gastrodon sarebbe costretto a subire rimuovendo le Toxic Spikes. Choice Scarf Infernape mette pressione sui tipi Grass e apprezza l'immunità a Water di Gastrodon. Choice Scarf Hydreigon apprezza la capacità di Gastrodon di checkare le varianti di Gengar con Substitute e di assorbire gli attacchi di tipo Water. Utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e i sopracitati Togekiss e Diancie curano Gastrodon rimuovendo Toxic. Rotom-H può beneficiare dalla Storm Drain di Gastrodon, il che gli permette di mettere sotto pressione sui tipi Water bulky più facilmente. Gastrodon inoltre apprezza l'utilità difensiva di Rotom-H, il quale checka wallbreaker fisici come Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice Beam dà a Gastrodon la coverage di cui ha bisogno per colpire i tipi Grass e Mega Altaria; tuttavia, il suo scarso output di danni la rende un'opzione inferiore a Earthquake, che è il principale attacco di Gastrodon per rimuovere i vari attaccanti speciali che checka. Gastrodon potrebbe utilizzare un set offensivo con il Groundium Z, Scald, Earth Power, Ice Beam e Recover, ma spesso invalida la sua nicchia di wall speciale. Curse può dare a Gastrodon un matchup migliore contro wallbreaker fisici, tuttavia è largamente inconsistente contro gli altri matchup.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Gastrodon è totalmente succube dei tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena, data la sua quadrupla debolezza al tipo Grass, e viene demolito da qualsiasi dei loro attacchi primari. Può indebolirne alcuni con Toxic ma questi lo obbligheranno sempre allo switch. Gastrodon deve inoltre stare attendo alla coverage di tipo Grass di Pokémon come Mega Manectric, Zeraora e Nihilego.

**Setup Sweeper immuni a Toxic**: Mega Altaria e Togekiss sfruttano la passività di Gastrodon usandolo come setup fodder grazie al loro accesso a Refresh e Heal Bell, rispettivamente.

**Wallbreakers fisici**: Gastrodon può essere sopraffatto da wallbreaker fisici come Terrakion, Scizor e Crawdaunt, anche se questi sono minacciati dalla possibilità di essere scottati da Scald.

**Utilizzatori di Toxic**: Utilizzatori di Toxic come Hippowdon, Gligar e Slowbro inficiano severamente sulla longevità di Gastrodon e sulla sua capacità di checkare le minacce avversarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Taptricity, 451000]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [vivalospride, 151509], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Gastrodon presenta ricopre una solida nicchia in UU come wall speciale grazie al suo incredibile typing Water / Ground, combinato ad un'alta statistica di HP e una buona Special Defense. Gastrodon incassa bene numerosi colpi da minaccianti di minacciosi wallbreaker speciali come Gengar, Nidokine Nidoking e Choice Scarf Hydreigon, il suo typing Ground blocca la Volt Switch di Mega Manectric e Rotom-H e ferma impedisce loro di generare momentum importantissimo. Storm Drain gli conferisce una'(AA)immunità alle mosse di tipo Water, rendendolo un buono switch-(AH)in a Pokémon come Tentacruel, Volcanion e Mega Blastoise. La caratteristica che rende Gastrodon appetibile rispetto ad altri Pokémon dallo stesso typing,(AV) come Swampert e Seismitoad,(AV) è l'accesso ad una forma di recovery stabile che rafforza il suo forte typing difensivo e rendendolo lo rende in grado di checkare le precedenti minacce continuamente. Tuttavia,(AV) Gastrodon non ha accesso all'onnipresente Stealth Rock,(AV) a differenza di Swamper e Seismitoad, in un metagame che favorisce la compressione dei ruoli. Il typing di Gastodon è solamente debole a Grass, tuttavia ma permette l'entrata gratuita di Celebi ed Amoonguss in campo e gli permette di invitandoli ad agire senza ripercussioni. Gastrodon è anche un Pokémon passico su passivo contro cui comuni sweeper come Mega Altaria e Togekiss possono setuppare potenziarsi.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Scald
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Lefotvers
ability: Storm Drain
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gastrodon utilizza Toxic per incapacitare intralciare wall difensivi come Slowbro, Jellicent e Chesnaught. Importante notare che Toxic è il modo in cui Gastrodon mette pressione a tipi Dragon come Latias e Hydreigon,(AV) i quali non sono minacciati dai suoi attacchi.

Dettagli del Set
========

Storm Drain non fa altro che migliorare l'utilità difensiva di Gastrodon, aggiungendo un'altra immunità. Questo gli permette a Gastrodon di entrare su attacchi di tipo Water da Pokémon come Tentacurel, Primarina e Starmie, dando anche un boost minimo a aumentando la potenza di Scald se esso dovesse qualora decidesse di rimanere in campo e attaccare.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la alta Special Defense di Gastrodon, esso può essere usato in maniera molto libera per affrontare minacce come Nidoking e Gengar. Lo stesso non può essere detto per la Defense, abbastanza scarsa, il che significa che non è ideal entrare su che non gli permette di gestire forti attaccanti fisici come Cobalion ed Infernape fisico, Pokémon che invece le controparti checkano appropriatamente. Gastrodon garantisce una'(AA)importante immunità a Volt Switch per contrastare pivot come Rotom-H, Mega Manectric e Zeraora, anche se dovrebbe comunque temere Toxic ed Hidden Power Grass dagli ultimi due. Performare Attuare dei double switch è una strategia plausibile, considerata la tendenza di Gastrodon di invitare ad attirare gratuitamente tipi Grass sul in campo, perciò una mossa aggressiva come un double switch può essere molto benefica, dipenendentemente rivelarsi utile a seconda dalla situazione. Gastrodon può usare Scald per fishare (non usare fishare) infliggere possibili scottature contro switch-(AH)in di tipo Grass come Chesnaught e Tsareena, sabotando la loro presenza offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gastrodon dovrebbe essere principalmente utilizzato su team balance,(AV) che trovano utile la sua maggiore Special Defense rispetto a Swampert e Seismitoad, per checkare wallbreaker come Gengar, Nidoking e Starmie. Gastrodon beneficia parecchio dai più comuni check ai tipi Grass come Latias, Togekiss e Rotom-H, con gli ultimi due che apprezzano anche la capacità di Gastrodon di checkare Mega Manectric e Rotom-H. La resistenza di Gastrodon ai tipi Fire lo rende un buon compagno per Mega Aggron, il quale può settare piazzare la Stealth Rock e contemporaneamente wallare la maggior parte dei tipi Grass che minacciano Gastrodon. Altri users utilizzatori di Stealth Rock, principalmente Cobalion, Bronzong e Diancie, possono accompagnare bene affiancarsi bene a Gastrodon, o vantando poiché vantano di un typing Steel o essendo un supplementare check a possono checkare Nidoking, che rileva un po della (relieve non vuol dire rileva, ma mitigare/alleviare) alleviando la pressione da Gastrodon. Tentacruel, Empoleon e Rotom-C sinergizzano bene hanno ottima sinergia con Gastrodon, dato che possono rimuovere le entry hazard, mentre in cambio Gastrodon può entrare in campo pivottando pivittando su Nidoking e molti tipi Electric. Similarmente,(AV) tipi Poison come Amoonguss possono minimizzare il chip damage subito da che Gastrodon sarebbe costretto a subire rimuovendo le Toxic Spikes. Choice Scarf Infernape mette pressione sui tipi Grass e apprezza l'immunità a Water di Gastrodon. Choice Scarf Hydreigon apprezza la capacità di Gastrodon di checkare le varianti di Gengar con Substitute e l'assorbire di assorbire gli attacchi di tipo Water. Users Utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e i soprannominati (soprannominati non vuol dire "nominati sopra", ma "designato con un particolare soprannome", definito anche come pseudonimo; aforementioned vuol dire "suddetto/sopracitato) sopracitati Togekiss e Diancie ripristinano curano Gastrodon rimuovendo Toxic. Rotom-H può beneficiare dalla Storm Drain di Gastrodon, facilitando il che gli permette di mettere sotto pressione sui tipi Water bulky più facilmente. Gastrodon inoltre apprezza l'utilità difensiva di Rotom-H, il quale checka wallbreaker fisici come Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice Beam daà a Gastrodon il coverege la coverage di cui ha bisogno per colpire i tipi Grass e Mega Altaria,(RV);(APV) tuttavia,(AV) il suo scarso output scarso di danni lo lascia la rende un'(AA)opzione inferiore ad Earthquake, che è il principale attacco di Gastrodon per rimuovere i vari attaccanti speciali quale che checka. Gastrodon potrebbe utilizzare un set offensivo con Groundinium il Groundium Z, Scald,(AV) Earth Power, Ice Beam e Recover, ma spesso invalida la sua nicchia di wall speciale. Curse può dare a Gastrodon un matchup migliore contro wallbreaker fisici, tuttavia è largamente inconsistente contro gli altri suoi matchup.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Gastrodon è totalmente succube da dei tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena,(AV) data la sua quadrupla debolezza al tipo Grass, venendo polverizzato e viene demolito da qualsiasi dei loro attacchi primari. Può incapacitarne indebolirne alcuni con Toxic ma questi lo minacceranno obbligheranno sempre allo switch. Gastrodon deve inoltre stare attendo alla coverage di tipo Grass da di Pokeémon come Mega Manectric, Zeraora e Nihilego.

**Setup Sweeper Iimmuni Aa Toxic**: Mega Altaria e Togekiss sfruttano la passività di Gastrodon usandolo come setup fodder data l'accesso grazie al loro accesso a Refresh e Heal bBell,(AV) rispettivamente.

**Wallbreakers Ffisici**: Gastrodon può essere sopraffatto da wallbreaker fisici come Terrakion, Scizor e Crawdaunt, anche se questi sono minacciati dalla possibilità di essere scottati da Scald.

**Users Utilizzatori di Toxic**: Users Utilizzatori di Toxic come Hippowdon, Gligar e Slowbro inficiano severamente sulla longevità di Gastrodon e la sua capacità di checkare le proprie prede le minacce avversarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Taptricity, 451000]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [vivalospride, 151509], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [Estronic, 240732]]

Rileggi bene prima di postare una traduzione.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Gastrodon ricopre una solida nicchia in UU come wall speciale grazie al suo incredibile typing Water / Ground, combinato a un'alta statistica di HP e una buona Special Defense. Gastrodon incassa bene numerosi colpi di minacciosi wallbreaker speciali come Gengar, Nidoking e Choice Scarf Hydreigon, il suo typing Ground blocca la Volt Switch di Mega Manectric e Rotom-H e impedisce loro di generare momentum importantissimo. Storm Drain gli conferisce un'immunità alle mosse di tipo Water, rendendolo un buono switch-in a Pokémon come Tentacruel, Volcanion e Mega Blastoise. La caratteristica che rende Gastrodon appetibile rispetto ad altri Pokémon dallo stesso typing, come Swampert e Seismitoad, è l'accesso a una forma di recovery stabile che rafforza il suo forte typing difensivo e lo rende in grado di checkare le precedenti minacce continuamente. Tuttavia, Gastrodon non ha accesso all'onnipresente Stealth Rock, a differenza di Swampert e Seismitoad, in un metagame che favorisce la compressione dei ruoli. Il typing di Gastodon è solamente debole solamente a Grass, ma permette l'entrata gratuita in campo di Celebi e Amoonguss in campo e gli permette loro di agire senza ripercussioni. Gastrodon è anche un Pokémon passivo contro cui comuni sweeper come Mega Altaria e Togekiss possono potenziarsi.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Scald
move 2: Earthquake
move 3: Toxic
move 4: Recover
item: Lefotvers
ability: Storm Drain
nature: Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gastrodon utilizza Toxic per intralciare wall difensivi come Slowbro, Jellicent e Chesnaught. Importante notare che Toxic è il modo in cui Gastrodon mette pressione a tipi Dragon come Latias e Hydreigon, i quali non sono minacciati dai suoi attacchi.

Dettagli del Set
========

Storm Drain non fa altro che migliorare l'utilità difensiva di Gastrodon, aggiungendo un'altra immunità. Questo gli permette di entrare su attacchi di tipo Water da Pokémon come Tentacurel Tentacruel, Primarina e Starmie, aumentando la potenza di Scald qualora decidesse di rimanere in campo e attaccare.

Consigli per l'utilizzo
========

Data la alta Special Defense di Gastrodon, esso può essere usato in maniera molto libera per affrontare minacce come Nidoking e Gengar. Lo stesso non può essere detto per la Defense, abbastanza scarsa, che non gli permette di gestire forti attaccanti fisici come Cobalion e Infernape fisico, Pokémon che invece le controparti checkano appropriatamente. Gastrodon garantisce un'importante immunità a Volt Switch per contrastare pivot come Rotom-H, Mega Manectric e Zeraora, anche se dovrebbe comunque temere Toxic e Hidden Power Grass dagli ultimi due. Attuare dei double switch è una strategia plausibile, considerata la tendenza di Gastrodon ad attirare gratuitamente tipi Grass in campo, perciò una mossa aggressiva come un double switch può rivelarsi utile a seconda dalla situazione. Gastrodon può usare Scald per infliggere possibili scottature contro switch-in di tipo Grass come Chesnaught e Tsareena, sabotando la loro presenza offensiva.

Opzioni per il Team
========

Gastrodon dovrebbe essere principalmente utilizzato su team balance, che trovano utile la sua maggiore Special Defense rispetto a Swampert e Seismitoad, per checkare wallbreaker come Gengar, Nidoking e Starmie. Gastrodon beneficia trae parecchio beneficio dai check più comuni check ai tipi Grass come Latias, Togekiss e Rotom-H, con gli ultimi due che apprezzano anche la capacità di Gastrodon di checkare Mega Manectric e Rotom-H. La resistenza di Gastrodon ai tipi Fire lo rende un buon compagno per Mega Aggron, il quale può piazzare la Stealth Rock e contemporaneamente wallare la maggior parte dei tipi Grass che minacciano Gastrodon. Altri utilizzatori di Stealth Rock, principalmente Cobalion, Bronzong e Diancie, possono affiancarsi bene a Gastrodon, poiché vantano di un typing Steel o possono checkare Nidoking, alleviando la pressione da Gastrodon. Tentacruel, Empoleon e Rotom-C hanno ottima sinergia con Gastrodon, dato che possono rimuovere le entry hazard, mentre in cambio Gastrodon può entrare in campo pivottando su Nidoking e molti tipi Electric. Similarmente, tipi Poison come Amoonguss possono minimizzare il chip damage che Gastrodon sarebbe costretto a subire rimuovendo le Toxic Spikes. Choice Scarf Infernape mette pressione sui tipi Grass e apprezza l'immunità a Water di Gastrodon. Choice Scarf Hydreigon apprezza la capacità di Gastrodon di checkare le varianti di Gengar con Substitute e di assorbire gli attacchi di tipo Water. Utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e i sopracitati Togekiss e Diancie curano Gastrodon rimuovendo Toxic. Rotom-H può beneficiare dalla Storm Drain di Gastrodon, il che gli permette di mettere sotto pressione sui tipi Water bulky più facilmente. Gastrodon inoltre apprezza l'utilità difensiva di Rotom-H, il quale checka wallbreaker fisici come Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice Beam dà a Gastrodon la coverage di cui ha bisogno per colpire i tipi Grass e Mega Altaria; tuttavia, il suo scarso output di danni la rende un'opzione inferiore a Earthquake, che è il principale attacco di Gastrodon per rimuovere i vari attaccanti speciali che checka. Gastrodon potrebbe utilizzare un set offensivo con il Groundium Z, Scald, Earth Power, Ice Beam e Recover, ma spesso invalida la sua nicchia di wall speciale. Curse può dare a Gastrodon un matchup migliore contro wallbreaker fisici, tuttavia è largamente inconsistente contro gli altri matchup.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Gastrodon è totalmente succube dei tipi Grass come Celebi, Amoonguss e Tsareena, data la sua quadrupla debolezza al tipo Grass, e viene demolito da qualsiasi dei loro attacchi primari. Può indebolirne alcuni con Toxic ma questi lo obbligheranno sempre allo switch. Gastrodon deve inoltre stare attendo alla coverage di tipo Grass di Pokémon come Mega Manectric, Zeraora e Nihilego.

**Setup Sweeper immuni a Toxic**: Mega Altaria e Togekiss sfruttano la passività di Gastrodon usandolo come setup fodder grazie al loro accesso a Refresh e Heal Bell, rispettivamente.

**Wallbreakers fisici**: Gastrodon può essere sopraffatto da wallbreaker fisici come Terrakion, Scizor e Crawdaunt, anche se questi sono minacciati dalla possibilità di essere scottati da Scald.

**Utilizzatori di Toxic**: Utilizzatori di Toxic come Hippowdon, Gligar e Slowbro inficiano severamente sulla longevità di Gastrodon e sulla sua capacità di checkare le minacce avversarie.

[CREDITS]
- Written by: [[Taptricity, 451000]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [vivalospride, 151509], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [Estronic, 240732]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top