UU [UU] Ferroseed (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Raining Inside

Banned deucer.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/ferroseed/uu/

[OVERVIEW]

Un buon typing difensivo e un bulk sopra la media quando tiene l'Eviolite fanno sì che Ferroseed sia un buon check di numerosi Pokémon comuni, come Primarina, Latias, Grassium Z Celebi e Mega Altaria, e un buon setter di Spikes e Stealth Rock. Inoltre, Iron Barbs è una buona abilità, per quanto situazionale, dato che riesce a punire attaccanti fisici come Mimikyu e Spinner come Starmie. Ferroseed può usare mosse come Toxic e Leech Seed che, insieme alla sua abilità, riescono ad arrecare notevole chip damage al team avversario. Tuttavia, il fatto che Ferroseed sia obbligato a utilizzare l'Eviolite, rende necessario tenere in conto la possibilità dell'onnipresente Knock Off e di Trick da Pokémon come Bisharp e Togekiss. Ferroseed tende ad avere matchup scarsi contro remover di entry hazard come Rotom-H e Gligar, le sue debolezze ai tipi Fighting e Fire lo obbligano allo switch contro Pokémon come Moltres e Terrakion ed è infine suscettibile a mosse di coverage come Fire Blast di Mega Altaria. Ciò è amplificato dallo scarso danno che può infliggere Ferroseed, il che lo rende vulnerabile a comuni utilizzatori di Taunt come Hydreigon e Krookodile e a utilizzatori di mosse setup come Cobalion. Oltretutto, Ferroseed soffre molta competizione con altri tipi Grass difensivi, sopratutto Amoonguss e Chesnaught, i quali hanno forme di recovery più affidabili e checkano più minacce. In particolare, Roserade e Chesnaught possono piazzare le Spikes come Ferroseed. In conclusione, la mancanza di recovery affidabile di Ferroseed spesso lo lascia indebolito, rendendolo incapace di checkare le minacce dovute, soprattutto se nel team avversario è presente un tipo Grass che può assorbire Leech Seed.


[SET]
name: Bulky Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Spikes
move 2: Gyro Ball
move 3: Leech Seed
move 4: Toxic / Protect
item: Eviolite
ability: Iron Barbs
nature: Sassy
evs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock o Spikes sono necessarie, dato che permettono a Ferroseed di utilizzare il suo bulk sopra la media per supportare i suoi compagni. Gyro Ball è l'attacco principale di Ferroseed, il quale sfrutta la sua bassa statistica di Speed per affrontare Pokémon come Mega Altaria e Mega Aerodactyl e allo stesso tempo scoraggia l'entrata diretta di minacce comuni come Terrakion e Choice Scarf Hydreigon. Leech Seed è necessaria ed è l'unica forma di recovery accessibile a Ferroseed che gli permette di rimanere in salute nel corso di partite lunghe. Toxic gli permette di affrontare Celebi e Latias e punisce switch-in comuni come Rotom-H, il che la rende la migliore opzione in numerosi scenari. Tuttavia, Protect può essere utile per scoutare Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Choice Band Terrakion, oppure per guadagnare recovery supplementare da Leech Seed.

Dettagli del Set
========

Eviolite è necessaria, poiché dà a Ferroseed il bulk necessario per affrontare pilastri del metagame come Primarina. Gli EV investiti in HP e Special Defense permettono a Ferroseed di sopravvivere a 4 Hydro Pump da Choice Specs Primarina, mentre quelli in Defense sono assegnati per aumentare la resilienza di Ferroseed contro attaccanti fisici più deboli. Una natura Sassy insieme a 0 IV in Speed conferisce il massimo della potenza a Gyro Ball. Iron Barbs è l'unica abilità di Ferroseed, la quale punisce Rapid Spinner come Starmie.

Consigli per l'utilizzo
========

Il bulk di Ferroseed fa sì che esso abbia buoni matchup contro Pokémon come Latias e Primarina obbligandoli a uscire dal campo. Usa questi switch come opportunità per piazzare le entry hazard. Tuttavia, prima di mandare in campo Ferroseed, è preferibile scoutare mosse di coverage come Fire Blast di Mega Altaria ed Hidden Power Fire di Latias. La combinazione di Gyro Ball e Toxic è praticamente necessaria per affrontare Pokémon come Latias, Grassium Z Celebi e Choice Specs Primarina, perciò è importante colpire queste minacce con Toxic prima di tutto. Protect è usata per scoutare utilizzatori di Knock Off o Trick come Krookodile e Togekiss, data l'importanza dell'Eviolite per checkare nemici. Protect può anche scoutare Pokémon con strumenti Choice dotati di coverage superefficace, come Choice Scarf Infernape, oppure guadagnare un turno di recovery in più da Leech Seed. Non lasciare Ferroseed in campo troppo a lungo, dato che la sua dipendenza da mosse di status per infliggere danno può dare libere opportunità di setup a Pokémon come Nasty Plot Infernape. Se le entry hazard sono gia sul campo, allora Leech Seed è un buon modo per rimanere in salute e allo stesso tempo indebolire switch-in. In ogni caso, la dipendenza di Ferroseed da Leech Seed lo rende utile per checkare uno o due Pokémon al massimo, per non disperdere troppo le risorse limitate e perdere troppo momentum. In conclusione, Iron Barbs dovrebbe essere usata per scoraggiare Rapid Spinner e punire U-turn deboli da nemici come Gligar e Celebi difensivo.

Opzioni per il Team
========

Ferroseed funziona meglio su team bulky offense o balance che cercano un setter di entry hazard e un Pokémon capace di affrontare minacce come Mega Altaria e Choice Specs Primarina. Switch-in Knock Off sono necessarie quando si usa Ferroseed, perciò Pokémon come Sylveon e defensive Primarina sono buoni partner. In particolare, Sylveon e Florges possono ripristinare gli HP di Ferroseed tramite Wish. Inoltre, l'utilizzo di Heal Bell da parte di compagni come Blissey, Sylveon, Florges e Mega Altaria è molto utile per tenere Ferroseed in salute nel corso della partita. Check dei tipi Fire e Fighting come Latias e Tentacruel sono necessari per affrontare switch-in comuni come Cobalion. Potenti wallbreaker come Nidoking possono sfruttare le entry hazard piazzate da Ferroseed. In particolare, Hydreigon apprezza la capacità di Ferroseed di checkare i tipi Fairy e Latias, liberandogli la strada. Tipi Ghost come Mimikyu e Gengar possono sfruttare le entry hazard e allo stesso momento bloccare Rapid Spin di Pokémon che Ferroseed non riesce a checkare in sicurezza, come Tentacruel. Se si usa Spikes, è necessario un utilizzatore di Stealth Rock offensivo per impedire agli utilizzatori di Defog e Rapid Spin di rimuovere le entry hazard, dato che il matchup traballante di Ferroseed contro Defogger comuni come Empoleon, Mew e Tentacruel gli impedisce di piazzare le Spikes in campo senza il dovuto supporto. Krookodile è un buon esempio, dato che può utilizzare Taunt per prevenire la Defog avversaria. Wall fisici come Slowbro formano buone core difensive con Ferroseed, il quale può assorbire molti attacchi speciali da Pokémon come Starmie e Primarina. Check di Scizor come Tentacruel e Rotom-H sono anch'essi buoni partner. Tipi Rock come Terrakion e Rhyperior possono affrontare Rotom-H e permettere a Ferroseed di utilizzare le Spikes. Infernape è un ottimo compagno che sfrutta le entry hazard piazzate da Ferroseed, mentre può checkare comuni risposte ad Infernape come Primarina e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'opzione possibile come quarta mossa per rimuovere gli item degli switch-in, ma non è utile come le altre mosse. Similarmente, Thunder Wave è utilizzabile al posto di Toxic, ma lo rende totalmente suscettibilie a Rotom-H e Krookodile.

Check e Counter
===================

**Utilizzatori di Knock Off and Trick **: La dipendenza che ha Ferroseed dall'Eviolite fa sì che avversari come Krookodile, Latias e Tentacruel possano indebolirlo notevolmente con Knock Off o Trick.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Infernape e Rotom-H possono ignorare qualsiasi attacco a loro inflitto da Ferroseed e obbligarlo allo switch con le loro mosse STAB. Defog Moltres e Defog Rotom-H sono particolarmente fastidiosi, dato che possono rimuovere qualsiasi entry hazard di Ferroseed, anche se devono stare attenti a Toxic.

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion e Bewear possono facilmente entrare su Ferroseed e mandarlo KO in un colpo. Inoltre, essi hanno accesso a mosse di setup che puniscono ulteriormente lo switch di Ferroseed; tuttavia Terrakion deve stare attento a Gyro Ball. Lucario e Cobalion sono immuni a Toxic, il che li rende check degni di nota.

**Tipi Grass**: La dipendenza di Ferroseed da Leech Seed permette a tipi Grass come Amoonguss, Chesnaught e Tsereena di entrare facilmente in campo per annullare la mossa. Roserade può persino minacciarlo con Hidden Power Fire, anche se deve stare attento a Gyro Ball. Lo scarso matchup di Ferroseed contro altri tipi Grass è fomentato dal fatto che Pokémon come Chesnaught e Roserade possono piazzare le Spikes nel turno in cui Ferroseed è obbligato alla ritirata, mentre Tsareena può rimuovere qualsiasi entry hazard utilizzando Rapid Spin.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Bisharp e Mega Steelix possono facilmente entrare su Ferroseed dato che sono immuni a Toxic, resistono a Gyro Ball e lo minacciano con i loro forti attacchi fisici. Inoltre, Pokémon come Doublade e Scizor possono sfruttarlo come setup fodder, Roost Scizor inoltre ignora i danni di Leech Seed. Magneton è una notevole minaccia dato che può entrare liberamente su Ferroseed, trapparlo intrappolarlo e aggiudicarsi il OHKO con Hidden Power Fire. Leech Seed è ostia per tutti questi Pokémon, meno che Scizor con Roost e Magneton, poiché il chip damage può portarli in range di attacchi provenienti da compagni di Ferroseed più avanti nella partita.

**Setup Sweeper**: Setup sweeper come Psychium Z Celebi e Suicune possono facilmente utilizzare Ferroseed come setup fodder a causa della sua scarsa presenza offensiva.

**Utilizzatori di Taunt**: La Speed terribile di Ferroseed lo rende vulnerabile agli utilizzatori di Taunt quali Krookodile e Cobalion.

**Potenti Wallbreaker**: Forti wallbreaker come Gengar, Choice Band Crawdaunt e Life Orb Hydreigon possono facilmente sovrastare Ferroseed nonostante l'Eviolite.


[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Quality checked by: [[Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384], [Nuked, 382658]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [iamredmount, 396390]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti, AT= aggiunto trattino)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Un buon typing difensivo ed un bulk sopra la media quando tiene Eviolite fanno siì che fFerroseed sia un buon check a di numerosi Pokémon comuni,(AV) come Primarina, Latias, Grassium Z Celebi e Mega Altaria, oltre a piazzare (oltre andrebbe bene se nella frase prima fosse presente un altro verbo all'infinito) e un buon setter di Spikes e Stealth Rock. Inoltre, Iron Barbs è una buona abilità, per quanto situazionale, dato che riesce a punire attaccanti fisici come Mimikyu e Spinner come Starmie. Ferroseed può usare mosse come Toxic e Leech Seed che,(AV) insieme alla sua abilità,(AV) riescono ad arrecare notevole chip damage al team avversario. Tuttavia, il fatto che Ferroseed sia obbligato ad utilizare Eviolite, rende necessario tenere in conto la possibilità dell'omnnipresente Knock Off e di Trick,(RV) da Pokémon come Bisharp e Togekiss.
Ferroseed tende ad avere scarsi matchup contro remover di entry hazard come Rotom-H e Gligar, le sue debolezze ai tipi Fighting e Fire lo obbligano allo switchare contro Pokémon come Moltres e Terrakion ed è infine suscettibile a mosse di coverage come Fire Blast di Mega Altaria. Questo fatto è amplificato dallo scarso danno che può infliggere Ferroseed, il che lo rendendolo vulnerabile a comuni utilizzatori di Taunter come Hydreigon e Krookodile,(RV) ed a user utilizzatori di mosse setup come Cobalion. Oltetutto,(AV) Ferroseed soffre molta competizione da con altri tipi Grass difensivi, sopratutto da Amoonguss e Chesnaught, i quali hanno forme di recovery più dipendibili affidabili e checkano più minacce. In particolare,(AV) Roserade e Chesnaught in particolare possono settare piazzare le Spikes come Ferroseed. In conclusione, la mancanza di recovery affidabile di Ferroseed spesso lo lascia indebolito, rendendolo incapace di checkare le minacce che deve checkare dovute, in particolare soprattutto se nel team avversario è presente un tipo Grass che può assorbire Leech Seed.


[SET]
name: Bulky Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Spikes
move 2: Gyro Ball
move 3: Leech Seed
move 4: Toxic / Protect
item: Eviolite
ability: Iron Barbs
nature: Sassy
evs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock o Spikes sono necessarie, dato che permettono a Ferroseed di utilizzare il suo bulk sopra la media per settare le entry hazard e supportare i suoi compagni. Gyro Ball è l'attacco principale di Ferroseed, il quale sfrutta la sua bassa statistica di Speed per affrontare Pokémon come Mega Altaria e Mega Aerodactyl e allo stesso tempo scoraggiando (scoraggiando andrebbe bene se messo all'inizio della frase e preceduto da una virgola, dato che in questo caso non è legato alla frase che viene prima) l'entrata diretta di minacce comuni come Terrakion e Choice Scarf Hydreigon. Leech Seed è necessarioa ed è l'unica forma di recovery accessibile a Ferroseed,(RV) permettendogli che gli permette di stare in salute per tutto il corso di partite lunghe. Toxic gli permette di affrontare Celebi e Latias e punisce switch-in comuni come Rotom-H, rendendola il che la rende la migliore opzione in numerosi scenari. Tuttavia,(AV) Protect può essere utile tuttavia,(RV) per scoutare Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Choice Band Terrakion, oppure per guadagnare recovery supplementare da Leech Seed.

Dettagli del Set
========

Eviolite è necessaria, dando poiché dà a Ferroseed il bulk necessario per affrontare pilastri del metagame come Primarina. Gli EV investiti in HP e Special Defense assegnati permettono a Ferroseed di sopravvivere a 4 Hydro Pump da Choice Specs Primarina, mentre quelli di in Defense sono assegnati per aumentare la resilienza di Ferroseed contro attaccanti fisici(spazio)piuù deboli. Una natura Sassy insieme a 0 IV in Speed permette la conferisce il massimo della potenza a Gyro Ball più forte possibile. Iron Barbs è l'unica abilità di Ferroseed, la quale punisce Rapid Spinner come Starmie.

Consigli per l'utilizzo
========

Il Bbulk di Ferroseed fa siche esso abbia buoni matchup contro Pokémon come Latias e Primarina,(RV) obbligandoli a switchare uscire dal campo. Usa questi switch come opportunità per settare piazzare le entry hazard. Tuttavia, prima di mandare in campo Ferroseed, è preferibile scoutare per mosse di coverage come Fire Blast su di Mega Altaria ed Hidden Power Fire su di Latias. La combinazione di Gyro Ball e Toxic è praticamente necessaria per affrontare Pokémon come Latias, Grassium Z Celebi e Choice Specs Primarina, perciò è importante colpire queste minacce con Toxic prima di tutto. Protect è meglio sia usata per scoutare users utilizzatori di Knock Off o Trick,(RV) come Krookodile e Togekiss, data l'importanza che ha dell'Eviolite nella capacità di Ferroseed di per checkare nemici. Protect Ppuò anche aiutare Ferroseed a scoutare per Pokémon con strumenti Choice con dotati di coverage superefficace,(AV) come Choice Scarf Infernape, oppure per guadagnare un turno di recovery in più da Leech Seed. Non permettere a Ferroseed di rimanere in campo troppo a lungo, dato che la sua propensità (reliance = dipendenza, affidamento) dipendenza da ad affidarsi a mosse di status per infliggere danno può dare libere opportunità di setup a Pokémon come Nasty Plot Infernape. Se le entry hazard sono gia sul campo,(AV) allora utilizzare Leech Seed è un buon modo per rimanere in salute e allo stesso tempo chippare (prova a trovare sempre un'alternativa italiana anche per quelle parole che in inglese non esistono) indebolire switch-in avversari. In ogni caso, la dipendenza di Ferroseed da Leech Seed fa si che sarebbe meglio utilizzarlo lo rende utile per checkare uno o due Pokémon al massimo, per non disperdere troppo le risorse limitate e perdere troppo momentum. In conclusione, Iron Barbs dovrebbe essere usatoa per scoraggiare Rapid Spinner assieme a e punire U-Tturn deboli da nemici come Gligar e Celebi difensivo.

Opzioni per il Team
========

Ferroseed funziona meglio su team bulky offense o balance che cercano un setter di entry hazard ed un Pokémon capace di affrontare minacce come Mega Altaria e Choice Specs Primarina. Switch-in a di knock off Knock Off sono necessarie quando si usa Ferroseed, perciò Pokémon come Sylveon e defensive Primarina sono buoni partner. In particolare,(AV) Sylveon e Florges in particolare sono ottimi compagni, avendo la possibilità di possono ripristinare gli HP di Ferroseed tramite Wish. Inoltre,(AV) l'utilizzo di Heal Bell da parte di compagni come Blissey, Sylveon, Florges e Mega Altaria è molto utile per tenere Ferroseed in salute durante il corso della partita. Pokémon che checkano Check dei tipi Fire e Fighting come Latias e Tentacruel sono necessari insieme a Ferroseed, dato che possono per affrontare switch-in(AT) comuni come Cobalion. Potenti wallbreaker come Nidoking che possono sfruttare le entry hazard settate piazzate da Ferroseed,(RV) come Nidoking,(RV) sono ottimi compagni. In particolare,(AV) Hydreigon in particolare è un ottimo compagno dato che apprezza la capacità di Ferroseed di checkare i tipi Fairy e Latias, liberandogli la strada. Tipi Ghost come Mimikyu e Gengar possono sfruttare le entry hazards e allo stesso momento bloccare Rapid Spin di Pokémon che Ferroseed non riesce a checkare in sicurezza, come Tentacruel. Se si usa Spikes, è necessario un user utilizzatore di Stealth Rock offensivo per fermare users impedire agli utilizzatori di Defog e Rapid Spin dal di rimuovere le entry hazard, dato che il matchup traballante di Ferroseed contro Defogger comuni come Empoleon, Mew e Tentacruel porta ad avere difficoltà nel tenere le entry hazards gli impedisce di piazzare le Spikes in campo senza il dovuto supporto. Krookodile è un buon esempio, dato che può utilizzare Taunt per prevenire la Defog avversaria. Wall fisici come Slowbro formano buone core difensive con Ferroseed, dato che Ferroseed il quale può assorbire molti attacchi speciali che loro invece non riescono, da Pokémon come Starmie e Primarina. Check a di Scizor,(RV) come Tentacruel e Rotom-H sono anch'essi buoni partner. Tipi Rock come Terrakion e Rhyperior possono affrontare Rotom-H e permettere a Ferroseed di utilizzare le Spikes. Infernape è un ottimo compagno,(RV) che sfruttando le entry hazard settate piazzate da Ferroseed, mentre esso può checkare comuni risposte ad Infernape come Primarina e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'(apostrofo)opzione possibile come quarta mossa per rimuovere gli item degli switch-in(AT), ma non è utile come le altre mosse. Similarmente, Thunder Wave è utilizzabile al posto di Toxic, tuttavia essere ma lo rende totalmente suscettibilie a Rotom-H e Krookodile non è consigliato.

Check e Counter (I titoli di ciascun tipo di check/counter vanno tradotti)
===================

**Utilizzatori di Knock Off and Trick Users**: La dipendenza che ha Ferroseed dall'Eviolite fa si che Knock Off e Trick users avversari come Krookodile, Latias e Tentacruel possono incapacitarlo indebolirlo notevolmente con Knock Off o Trick.

**Fire-Types Tipi Fire**: Tipi Fire come Infernape e Rotom-H possono ignorare qualsiasi attacco a loro inflitto da Ferroseed e obbligarlo allo switchare con le loro stab moves mosse STAB. Defog Moltres e Defog Rotom-H sono particolarmente fastidiosi, dato che possono rimuovere qualsiasi entry hazard settata da di Ferroseed, anche se devono tuttavia (anche se = tuttavia, ripetizione.) stare attenti a Toxic.

**Fighting-Types Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion e Bewear possono facilmente entrare su Ferroseed e aggiudicarsi l'OHKO su di esso mandarlo KO in un colpo. Inoltre, essi hanno accesso a mosse di setup punendo la stessa entrata di che puniscono ulteriormente lo switch di Ferroseed,(RV) ;(APV) tuttavia Terrakion deve stare attento a Gyro Ball. Lucario e Cobalion in particolare sono immuni a Toxic, rendendoli il che li rende check molto resilienti degni di nota.

**Grass-Types Tipi Grass**: La dipendenza di Ferroseed su da Leech Seed significa che permette a tipi Grass come Amoonguss, Chesnaught e Tsereena possono facilmente di entrare facilmente in campo e bloccare il recupero di health di Ferroseed per annullare la mossa. Roserade in particolare può entrare su ogni mossa di Ferroseed e persino minacciarlo con Hidden Power Fire, anche se deve stare attento a Gyro Ball. Lo scarso matchup di Ferroseed contro altri tipi Grass è fomentato dal fatto che Pokémon come Chesnaught e Roserade hanno un turno gratuito per settare possono piazzare le Spikes quando nel turno in cui Ferroseed è obbligato a switchare alla ritirata, mentre Tsareena può rimuovere qualsiasi entry hazard utilizzando Rapid Spin.

**Steel-Types Tipi Steel**: Tipi Steel come Bisharp e Mega Steelix possono facilmente entrare su Ferroseed dato che sono immuni a Toxic, resistono a Gyro Ball e posono obbligare ferroseed a switchare a causa de lo minacciano con i loro forti attacchi fisici. Inoltre,(AV) Pokémon come Doublade e Scizor possono usare Ferroseed come fodder per setuppare sfruttarlo come setup fodder, Roost Scizor inoltre non subisce da ignora i danni di Leech Seed (Non è vero che non subisce danni, semplicemente può usare Roost per recuperare quelli inflitti da Leech Seed). Magneton è una notevole minaccia dato che può entrare liberamente su Ferroseed, trapparlo intrappolarlo e aggiudicarsi l' il OHKO con Hidden Power Fire. Leech Seed è osticoa per tutti questi Pokémon,(AV) meno che Roost Scizor con Roost e Magneton, dato che la loro mancanza di recovery infierisce su di loro poiché il chip damage che può lasciarli portarli in range di attacchi provenienti da compagni di Ferroseed più avanti nella partita.

**Setup Sweepers**: Setup sweepers come Psychium Z Celebi e Suicune possono facilmente utilizzare Ferroseed come setup fodder a causa della sua scarsa presenza offensiva.

**Utilizzatori di Taunt Users**: La Speed terribile di Ferroseed lo lascia preda a numerosi rende vulnerabile agli utilizzatori di Taunt users quali Krookodile e Cobalion.

**Strong Potenti Wallbreakers**: Forti wallbreaker come Gengar, Choice Band Crawdaunt e Life Orb Hydreigon possono facilmente sovrastare Ferroseed nonostante la l'Eviolite.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, https://www.smogon.com/forums/members/faded-love.241308/]]
- Translated by: [[Raining Inside, https://www.smogon.com/forums/members/raining-inside.468185/]]
- Quality checked by: [Twilight, https://www.smogon.com/forums/members/twilight.344575/], [Hilomilo, https://www.smogon.com/forums/members/hilomilo.313384/]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- English grammar checked by: [[Empress, https://www.smogon.com/forums/members/empress.175616/], [The Dutch Plumberjack, https://www.smogon.com/forums/members/the-dutch-plumberjack.232216/]]

Se non sei sicuro di un termine utilizza il glossario
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Un buon typing difensivo e un bulk sopra la media quando tiene Eviolite fanno sì che Ferroseed sia un buon check di numerosi Pokémon comuni, come Primarina, Latias, Grassium Z Celebi e Mega Altaria, e un buon setter di Spikes e Stealth Rock. Inoltre, Iron Barbs è una buona abilità, per quanto situazionale, dato che riesce a punire attaccanti fisici come Mimikyu e Spinner come Starmie. Ferroseed può usare mosse come Toxic e Leech Seed che, insieme alla sua abilità, riescono ad arrecare notevole chip damage al team avversario. Tuttavia, il fatto che Ferroseed sia obbligato ad utilizare a utilizzare l'Eviolite, rende necessario tenere in conto la possibilità dell'onnipresente Knock Off e di Trick da Pokémon come Bisharp e Togekiss.
Ferroseed tende ad avere scarsi matchup scarsi contro remover di entry hazard come Rotom-H e Gligar, le sue debolezze ai tipi Fighting e Fire lo obbligano allo switch contro Pokémon come Moltres e Terrakion ed è infine suscettibile a mosse di coverage come Fire Blast di Mega Altaria. Questo fatto Ciò è amplificato dallo scarso danno che può infliggere Ferroseed, il che lo rende vulnerabile a comuni utilizzatori di Taunt come Hydreigon e Krookodile e a utilizzatori di mosse setup come Cobalion. Oltetutto Oltretutto, Ferroseed soffre molta competizione con altri tipi Grass difensivi, sopratutto Amoonguss e Chesnaught, i quali hanno forme di recovery più affidabili e checkano più minacce. In particolare, Roserade e Chesnaught possono piazzare le Spikes come Ferroseed. In conclusione, la mancanza di recovery affidabile di Ferroseed spesso lo lascia indebolito, rendendolo incapace di checkare le minacce dovute, soprattutto se nel team avversario è presente un tipo Grass che può assorbire Leech Seed.


[SET]
name: Bulky Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Spikes
move 2: Gyro Ball
move 3: Leech Seed
move 4: Toxic / Protect
item: Eviolite
ability: Iron Barbs
nature: Sassy
evs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock o Spikes sono necessarie, dato che permettono a Ferroseed di utilizzare il suo bulk sopra la media per supportare i suoi compagni. Gyro Ball è l'attacco principale di Ferroseed, il quale sfrutta la sua bassa statistica di Speed per affrontare Pokémon come Mega Altaria e Mega Aerodactyl e allo stesso tempo scoraggia l'entrata diretta di minacce comuni come Terrakion e Choice Scarf Hydreigon. Leech Seed è necessaria ed è l'unica forma di recovery accessibile a Ferroseed che gli permette di stare rimanere in salute per tutto il nel corso di partite lunghe. Toxic gli permette di affrontare Celebi e Latias e punisce switch-in comuni come Rotom-H, il che la rende la migliore opzione in numerosi scenari. Tuttavia, Protect può essere utile per scoutare Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Choice Band Terrakion, oppure per guadagnare recovery supplementare da Leech Seed.

Dettagli del Set
========

Eviolite è necessaria, poiché dà a Ferroseed il bulk necessario per affrontare pilastri del metagame come Primarina. Gli EV investiti in HP e Special Defense permettono a Ferroseed di sopravvivere a 4 Hydro Pump da Choice Specs Primarina, mentre quelli di in Defense sono assegnati per aumentare la resilienza di Ferroseed contro attaccanti fisici più deboli. Una natura Sassy insieme a 0 IV in Speed conferisce il massimo della potenza a Gyro Ball. Iron Barbs è l'unica abilità di Ferroseed, la quale punisce Rapid Spinner come Starmie.

Consigli per l'utilizzo
========

Il bulk di Ferroseed fa sì che esso abbia buoni matchup contro Pokémon come Latias e Primarina obbligandoli a uscire dal campo. Usa questi switch come opportunità per piazzare le entry hazard. Tuttavia, prima di mandare in campo Ferroseed, è preferibile scoutare mosse di coverage come Fire Blast su di Mega Altaria ed Hidden Power Fire di Latias. La combinazione di Gyro Ball e Toxic è praticamente necessaria per affrontare Pokémon come Latias, Grassium Z Celebi e Choice Specs Primarina, perciò è importante colpire queste minacce con Toxic prima di tutto. Protect è usata per scoutare utilizzatori di Knock Off o Trick come Krookodile e Togekiss, data l'importanza dell'Eviolite per checkare nemici. Protect Ppuò anche scoutare per (fai attenzione quando implementi i GP, molti degli errori che ti ho segnato ti erano già stati corretti da Milak) Pokémon con strumenti Choice dotati di coverage superefficace, come Choice Scarf Infernape, oppure guadagnare un turno di recovery in più da Leech Seed. Non permettere a lasciare Ferroseed di rimanere in campo troppo a lungo, dato che la sua dipendenza da mosse di status per infliggere danno può dare libere opportunità di setup a Pokémon come Nasty Plot Infernape. Se le entry hazard sono gia sul campo, allora Leech Seed è un buon modo per rimanere in salute e allo stesso tempo indebolire switch-in. In ogni caso, la dipendenza di Ferroseed da Leech Seed lo rende utile per checkare uno o due Pokémon al massimo, per non disperdere troppo le risorse limitate e perdere troppo momentum. In conclusione, Iron Barbs dovrebbe essere usata per scoraggiare Rapid Spinner e punire U-turn deboli da nemici come Gligar e Celebi difensivo.

Opzioni per il Team
========

Ferroseed funziona meglio su team bulky offense o balance che cercano un setter di entry hazard e un Pokémon capace di affrontare minacce come Mega Altaria e Choice Specs Primarina. Switch-in Knock Off sono necessarie quando si usa Ferroseed, perciò Pokémon come Sylveon e defensive Primarina sono buoni partner. In particolare, Sylveon e Florges possono ripristinare gli HP di Ferroseed tramite Wish. Inoltre, l'utilizzo di Heal Bell da parte di compagni come Blissey, Sylveon, Florges e Mega Altaria è molto utile per tenere Ferroseed in salute durante il nel corso della partita. Check dei tipi Fire e Fighting come Latias e Tentacruel sono necessari per affrontare switch-in comuni come Cobalion. Potenti wallbreaker come Nidoking possono sfruttare le entry hazard piazzate da Ferroseed. In particolare, Hydreigon apprezza la capacità di Ferroseed di checkare i tipi Fairy e Latias, liberandogli la strada. Tipi Ghost come Mimikyu e Gengar possono sfruttare le entry hazard e allo stesso momento bloccare Rapid Spin di Pokémon che Ferroseed non riesce a checkare in sicurezza, come Tentacruel. Se si usa Spikes, è necessario un utilizzatore di Stealth Rock offensivo per impedire agli utilizzatori di Defog e Rapid Spin di rimuovere le entry hazard, dato che il matchup traballante di Ferroseed contro Defogger comuni come Empoleon, Mew e Tentacruel gli impedisce di piazzare le Spikes in campo senza il dovuto supporto. Krookodile è un buon esempio, dato che può utilizzare Taunt per prevenire la Defog avversaria. Wall fisici come Slowbro formano buone core difensive con Ferroseed, il quale può assorbire molti attacchi speciali da Pokémon come Starmie e Primarina. Check di Scizor come Tentacruel e Rotom-H sono anch'essi buoni partner. Tipi Rock come Terrakion e Rhyperior possono affrontare Rotom-H e permettere a Ferroseed di utilizzare le Spikes. Infernape è un ottimo compagno che sfruttando sfrutta le entry hazard piazzate da Ferroseed, mentre esso può checkare comuni risposte ad Infernape come Primarina e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'opzione possibile come quarta mossa per rimuovere gli item degli switch-in, ma non è utile come le altre mosse. Similarmente, Thunder Wave è utilizzabile al posto di Toxic, ma lo rende totalmente suscettibilie a Rotom-H e Krookodile.

Check e Counter
===================

**Utilizzatori di Knock Off and Trick **: La dipendenza che ha Ferroseed dall'Eviolite fa sì che avversari come Krookodile, Latias e Tentacruel possono possano indebolirlo notevolmente con Knock Off o Trick.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Infernape e Rotom-H possono ignorare qualsiasi attacco a loro inflitto da Ferroseed e obbligarlo allo switch con le loro mosse STAB. Defog Moltres e Defog Rotom-H sono particolarmente fastidiosi, dato che possono rimuovere qualsiasi entry hazard di Ferroseed, anche se devono stare attenti a Toxic.

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion e Bewear possono facilmente entrare su Ferroseed e mandarlo KO in un colpo. Inoltre, essi hanno accesso a mosse di setup che puniscono ulteriormente lo switch di Ferroseed; tuttavia Terrakion deve stare attento a Gyro Ball. Lucario e Cobalion sono immuni a Toxic, il che li rende check degni di nota.

**Tipi Grass**: La dipendenza di Ferroseed da Leech Seed permette a tipi Grass come Amoonguss, Chesnaught e Tsereena di entrare facilmente in campo per annullare la mossa. Roserade può persino minacciarlo con Hidden Power Fire, anche se deve stare attento a Gyro Ball. Lo scarso matchup di Ferroseed contro altri tipi Grass è fomentato dal fatto che Pokémon come Chesnaught e Roserade possono piazzare le Spikes nel turno in cui Ferroseed è obbligato alla ritirata, mentre Tsareena può rimuovere qualsiasi entry hazard utilizzando Rapid Spin.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Bisharp e Mega Steelix possono facilmente entrare su Ferroseed dato che sono immuni a Toxic, resistono a Gyro Ball e lo minacciano con i loro forti attacchi fisici. Inoltre, Pokémon come Doublade e Scizor possono sfruttarlo come setup fodder, Roost Scizor inoltre ignora i danni di Leech Seed. Magneton è una notevole minaccia dato che può entrare liberamente su Ferroseed, trapparlo intrappolarlo e aggiudicarsi il OHKO con Hidden Power Fire. Leech Seed è ostia per tutti questi Pokémon, meno che Scizor con Roost e Magneton, poiché il chip damage può portarli in range di attacchi provenienti da compagni di Ferroseed più avanti nella partita.

**Setup Sweepers**: Setup sweepers (anche qui, le "s" toglile questa volta) come Psychium Z Celebi e Suicune possono facilmente utilizzare Ferroseed come setup fodder a causa della sua scarsa presenza offensiva.

**Utilizzatori di Taunt**: La Speed terribile di Ferroseed lo rende vulnerabile agli utilizzatori di Taunt quali Krookodile e Cobalion.

**Potenti Wallbreakers**: Forti wallbreaker come Gengar, Choice Band Crawdaunt e Life Orb Hydreigon possono facilmente sovrastare Ferroseed nonostante l'Eviolite.


[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Quality checked by: [Twilight, 344575], [Hilomilo, 313384] and [Nuked, 382658]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [iamredmount, 396390]]
- English grammar checked by: [[Empress, 175616], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top