UU [UU] Diancie (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Diancie si è ricavato una nicchia nella tier grazie all'utile typing Rock / Fairy, che gli permette di checkare i tipi Flying e Dragon. Grazie ad esso, all'ottimo bulk e alle decenti statistiche offensive, Diancie può punire i Defogger come Hydreigon e Moltres, mantenendo la Stealth Rock in campo. Inoltre, può agire da cleric sfruttando i turni liberi che ottiene per supportare i suoi alleati. Diancie può persino utilizzare le proprie mosse STAB o Toxic per impedire a Latias di potenziarsi. Il suo typing e bulk gli permettono di incassare persino Supersonic Skystrike di Moltres. Ad ogni modo, i bassi HP, la debolezza a tipi comuni, come Water, Ground e Steel, assenza di recovery affidabile e scarsa Speed lo fanno cadere vittima dei nemici più comuni della tier, ossia Primarina, Mamoswine, Scizor e Cobalion. Infine, Diancie non dispone di ottime statistiche offensive e non riesce a minacciare i tipi Steel avversari, pertanto soffre la competizione con altri tipi Rock molto meno passivi e in grado di piazzare la Stealth Rock, come Nihilego.

[SET]
name: Support
move 1: Stealth Rock / Diamond Storm
move 2: Heal Bell / Diamond Storm
move 3: Toxic
move 4: Moonblast
item: Leftovers
ability: Clear Body
nature: Calm / Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock punisce gli switch-in avversari ed è essenziale in qualsiasi team competitivo, mentre Heal Bell, particolarmente gradita dai team più bulky, supporta Diancie stesso e i suoi alleati rimuovendo le alterazioni di stato. In aggiunta, Diancie trova spesso opportunità di usare queste mosse contro nemici del calibro di Hydreigon e Rotom-H. Diamond Storm è la STAB di tipo Rock con cui Diancie può colpire i Pokémon dalla maggiore Special Defense, tra cui Nihilego e Tentacruel, e minacciare i tipi Flying e Fire come Rotom-H e Moltres. Per di più, il potenziamento di +2 in Defense da questa mossa consente a Diancie di occuparsi meglio di Mega Aerodactyl, Terrakion e persino Cobalion, e lo rende più difficile da eliminare. Toxic può punire gli switch-in più bulky, ossia Hippowdon, ma anche i setup sweeper come Latias, capace di incassare sia Moonblast che Diamond Storm. Toxic può persino mettere alle strette i tipi Flying, risparmiando i PP di Diamond Storm.

Dettagli del Set
========

La spread consigliata lo rende un ottimo wall speciale capace di gestire avversari come Mega Manectric e di migliorare il suo ruolo di wall contro Hydreigon, Rotom-H e Kyurem. La natua Calm incrementa il bulk speciale, mentre quella Sassy è utilizzata in concomitanza con Diamond Storm per non ridurne la potenza. Infine, i Leftovers forniscono recovery passiva e aiutano Diancie a svolgere il suo ruolo, aumentando la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Diancie in campo su colpi che può resistere o non troppo potenti, oppure sui tipi Dragon e Flying, come Moltres e Hydreigon, per poter piazzare subito la Stealth Rock, sferrare potenti attacchi o rimuovere gli status alterati. Sfrutta Toxic se ti aspetti l'entrata in campo di nemici bulky come Hippowdon. A causa della mancanza di recovery, evita di giocare Diancie in maniera sconsiderata, come piazzando la Stealth Rock su avversari pericolosi come Amoonguss e Slowbro, poiché potresti indebolire Diancie pesantemente e renderlo inefficace. Se non utilizzi Heal Bell, fai attenzione agli status in grado di intaccare la sua longevità. Inoltre, sii cauto di fronte ai potenti wallbreaker in grado di entrare liberamente, come Nidoqueen; in questi casi, è consigliato effettuare un doppio switch. Non rimanere in campo davanti a Pokémon capaci di potenziarsi senza temere alcuna mossa di Diancie, come Scizor. Utilizza Heal Bell nei turni adatti, come ad esempio di fronte a un Pokémon che Diancie walla. Infine, conserva i PP di Heal Bell e Diamond Storm per tutta la durata del match.

Opzioni per il Team
========

Diancie si adatta perfettamente ai team balance e bulky che apprezzano le sue resistenze e la versatilità nei ruoli. I tipi Steel sono un vero problema per Diancie, dato che ignorano le sue mosse STAB, Toxic e, nel caso di Empoleon, possono persino rimuovere la Stealth Rock dal campo; pertanto, è consigliabile affiancare Diancie a Rotom-H e Infernape. Amoonguss, Scizor e Cobalion apprezzano la capacità di Diancie di occuparsi dei tipi Flying e Fire come Moltres e Togekiss. I wallbreaker gradiscono la presenza della Stealth Rock sul campo avversario per assicurarsi dei KO. In particolare, Moltres e Tsareena potranno eliminare i nemici di tipo Ground e Steel più resistenti, come Hippowdon e Mega Aggron. Alleati immuni al tipo Ground, tra cui Rotom-H, Moltres e Hydreigon, aiutano Diancie a gestire i tipi Ground, come Nidoking e Hippowdon, capaci di obbligarlo allo switch. Inoltre, questi tre alleati possono persino resistere le mosse di tipo Grass a cui Diancie è debole. Alleati molto deboli agli status sono ideali. Ad esempio, Slowbro è un fantastico partner, poiché dispone di ottimo bulk fisico e resistenza a Water e Steel, ma soprattutto apprezza la resistenza di Diancie al tipo Dark. Compagni di squadra con Wish, come Alomomola, possono compensare la mancanza di recovery di Diancie, mentre Mantine, Rotom-H e Tentacruel migliorano la sua longevità rimuovendo le entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Power Gem può essere utilizzata al posto di Diamond Storm per i suoi maggiori PP e per punire i Defogger come Mantine, Togekiss e Moltres più affidabilmente. Tuttavia, Diamond Storm è solitamente la scelta migliore, perché punisce gli utilizzatori di Calm Mind e i difensori speciali, oltre ad avere un ottimo effetto secondario. Rock Tomb può occuparsi di Togekiss più facilmente, poiché permetterà a Diancie di superarlo e mandarlo KO prima che usi Roost. È possibile usare un set con Diamond Storm e Heal Bell ma senza Toxic, in quanto svolge il ruolo di setter di Stealth Rock e cleric pur mantenendo la capacità di danneggiare i tipi Flying e Scizor senza Roost; tuttavia, questo peggiorerà il matchup di Diancie contro Latias e Togekiss. Protect può essere utilizzata per massimizzare la recovery dei Leftovers e per scoutare le mosse in cui si bloccano i nemici con strumenti Choice, ossia Scizor, Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, non è consigliato privarsi di Toxic o Heal Bell, poiché basta utilizzare Diancie con cautela per mantenerlo in vita. Earth Power può essere utilizzata per punire gli switch-in più comuni, ossia Empoleon, Nidoking, Stakataka, ma anche in questo caso ridurrà la sua utility.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Mega Aggron, Scizor ed Empoleon minacciano Diancie con le loro mosse STAB in grado di mandarlo KO in un colpo; alcuni, come Empoleon, possono persino incassare le sue mosse con tranquillità e rimuovere la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Nidoking e Nidoqueen incassano qualsiasi attacco di Diancie e lo danneggiano con le loro mosse STAB. Gli ultimi due sono persino immuni a Toxic e possono piazzare le entry hazard di fronte a Diancie.

**Tipi Grass**: Amoonguss ignora Moonblast e può sfruttare Diancie per utilizzare Spore. Tsareena lo minaccia con Power Whip, Rotom-C con Leaf Storm e Celebi può potenziarsi tranquillamente dopo averlo obbligato allo switch; nessuno di essi, tuttavia, può entrare in campo sulle mosse di Diancie.

**Tipi Water**: I tipi Water resistenti, come Suicune con Rest, possono entrare in campo su Diancie e colpirlo con Scald per scottarlo e ridurre la potenza di Diamond Storm. I tipi Water offensivi, tra cui Volcanion e Crawdaunt, non possono incassare le sue mosse ma sono capaci di minacciarlo con le loro potenti mosse STAB

**Difensori speciali**: Blissey, Amoonguss e Bronzong non temono Toxic, o qualsiasi altra sua mossa offensiva, e possono sfruttare a proprio vantaggio Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 3641781]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megar, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/diancie/uu/
[OVERVIEW]

Diancie si è ricavato una nicchia ruolo nella tier grazie all'utile typing Rock / Fairy, che gli permette di checkare i tipi Flying e Dragon. Grazie ad esso, all'ottimo bulk e alle decenti statistiche offensive, Diancie può punire i Defogger come Hydreigon e Moltres, mantenendo la Stealth Rock in campo. Inoltre, può agire da cleric sfruttando i turni liberi che ottiene per supportare i suoi alleati. Diancie può persino utilizzare le proprie mosse STAB o Toxic per impedire a Latias di potenziarsi. Il suo typing e bulk gli permettono di incassare persino Supersonic Skystrike di Moltres. Ad ogni modo, i bassi HP, la debolezza a tipi comuni, come Water, Ground e Steel, assenza di recovery affidabile e scarsa Speed lo fanno cadere vittima dei nemici più comuni della tier, ossia Primarina, Mamoswine, Scizor e Cobalion. Infine, Diancie non dispone di ottime statistiche offensive e non riesce a minacciare i tipi Steel avversari, pertanto soffre la competizione con altri tipi Rock molto meno passivi e in grado di piazzare la Stealth Rock, come Nihilego.

[SET]
name: Support
move 1: Stealth Rock / Diamond Storm
move 2: Heal Bell / Diamond Storm
move 3: Toxic
move 4: Moonblast
item: Leftovers
ability: Clear Body
nature: Calm / Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock punisce gli switch-in avversari ed è essenziale in qualsiasi team competitivo, mentre Heal Bell, particolarmente gradita dai team più bulky, supporta Diancie stesso e i suoi alleati rimuovendo le alterazioni di stato. In aggiunta, Diancie trova spesso opportunità di usare queste mosse contro nemici del calibro di Hydreigon e Rotom-H. Diamond Storm è la STAB di tipo Rock con cui Diancie può colpire i Pokémon dalla maggiore Special Defense, tra cui Nihilego e Tentacruel, e minacciare i tipi Flying e Fire come Rotom-H e Moltres. Per di più, il potenziamento di +2 in Defense da questa mossa consente a Diancie di occuparsi meglio di Mega Aerodactyl, Terrakion e persino Cobalion, e lo rende più difficile da eliminare. Toxic può punire gli switch-in più bulky, ossia Hippowdon, ma anche i setup sweeper come Latias, capace di incassare sia Moonblast che Diamond Storm. Toxic può persino mettere alle strette i tipi Flying, risparmiando i PP di Diamond Storm.

Dettagli del Set
========

La spread consigliata lo rende un ottimo wall speciale capace di gestire avversari come Mega Manectric e di migliorare il suo ruolo di wall contro Hydreigon, Rotom-H e Kyurem. La natua Calm incrementa il bulk speciale, mentre quella Sassy è utilizzata in concomitanza con Diamond Storm per non ridurne la potenza. Infine, i Leftovers forniscono recovery passiva e aiutano Diancie a svolgere il suo ruolo, aumentando la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Diancie in campo su colpi che può resistere o non troppo potenti, oppure sui tipi Dragon e Flying, come Moltres e Hydreigon, per poter piazzare subito la Stealth Rock, sferrare potenti attacchi o rimuovere gli status alterati. Sfrutta Toxic se ti aspetti l'entrata in campo di nemici bulky come Hippowdon. A causa della mancanza di recovery, evita di giocare Diancie in maniera sconsiderata, come piazzando la Stealth Rock su avversari pericolosi come Amoonguss e Slowbro, poiché potresti indebolire Diancie pesantemente e renderlo inefficace. Se non utilizzi Heal Bell, fai attenzione agli status in grado di intaccare la sua longevità. Inoltre, sii cauto di fronte ai potenti wallbreaker in grado di entrare liberamente, come Nidoqueen; in questi casi è consigliato effettuare un doppio switch. Non rimanere in campo davanti a Pokémon capaci di potenziarsi senza temere alcuna mossa di Diancie, come Scizor. Utilizza Heal Bell nei turni adatti, come ad esempio di fronte a un Pokémon che Diancie walla. Infine, conserva i PP di Heal Bell e Diamond Storm per tutta la durata del match.

Opzioni per il Team
========

Diancie si adatta perfettamente ai team balance e bulky che apprezzano le sue resistenze e la versatilità nei ruoli. I tipi Steel sono un vero problema per Diancie, dato che ignorano le sue mosse STAB, Toxic e, nel caso di Empoleon, possono persino rimuovere la Stealth Rock dal campo; pertanto, è consigliabile affiancare Diancie a Rotom-H e Infernape. Amoonguss, Scizor e Cobalion apprezzano la capacità di Diancie di occuparsi dei tipi Flying e Fire come Moltres e Togekiss. I wallbreaker gradiscono la presenza della Stealth Rock sul campo avversario,(RV) per assicurarsi dei KO. In particolare Moltres e Tsareena potranno in modo da poter eliminare i nemici di tipo Ground e Steel più resistenti, come Hippowon e Mega Aggron. Alleati immuni al tipo Ground, tra cui Rotom-H, Moltres e Hydreigon aiutano Diancie a gestire i tipi Ground, come Nidoking e Hippowdon, capaci di obbligarlo allo switch. Inoltre, questi tre alleati possono persino resistere le mosse di tipo Grass a cui Diancie è debole. Alleati molto deboli agli status sono ideali. Ad esempio, Slowbro è un fantastico partner poiché dispone di ottimo bulk fisico e resistenza a Water e Steel, ma soprattutto apprezza la resistenza di Diancie al tipo Dark. Compagni di squadra con Wish, come Alomomola, possono compensare la mancanza di recovery di Diancie, mentre Mantine, Rotom-H e Tentacruel migliorano la sua longevità rimuovendo le entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Power Gem può essere utilizzata al posto di Diamond Storm poiché ha maggiori PP e può punire i Defogger come Mantine, Togekiss e Moltres più affidabilmente. Tuttavia, Diamond Storm è solitamente la scelta migliore perché punisce gli utilizzatori di Calm Mind e i difensori speciali, oltre ad avere un ottimo effetto secondario. Rock Tomb può occuparsi di Togekiss più facilmente, poiché permetterà a Diancie di superarlo e mandarlo KO prima che usi Roost. Un set con Diamond Storm e Heal Bell ma senza Toxic è possibile, in quanto svolge il ruolo di setter di Stealth Rock e cleric pur mantenendo la capacità di danneggiare i tipi Flying e Scizor senza Roost, tuttavia questo peggiorerà il matchup di Diancie contro Latias e Togekiss. Protect può essere utilizzata per massimizzare la recovery dei Leftovers e per scoutare le mosse in cui si bloccano i nemici con strumenti Choice, ossia Scizor, Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, non è consigliato privarsi di Toxic o Heal Bell, poiché basta conviene sempre utilizzare Diancie con cautela per mantenerlo in vita. Earth Power può essere utilizzata per punire gli switch-in più comuni, ossia Empoleon, Nidoking, Stakataka, ma anche in questo caso ridurrà la sua utility.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Mega Aggron, Scizor ed Empoleon minacciano Diancie con le loro mosse STAB in grado di mandarlo KO in un colpo; alcuni, come Empoleon, possono persino incassare le sue mosse con tranquillità e rimuovere la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Nidoking e Nidoqueen incassano qualsiasi attacco di Diancie e lo danneggiano con le loro mosse STAB. Gli ultimi due sono persino immuni a Toxic e possono piazzare le entry hazard di fronte a Diancie.

**Tipi Grass**: Amoonguss ignora Moonblast e può sfruttare Diancie per utilizzare Spore. Tsareena lo minaccia con Power Whip, Rotom-C con Leaf Storm e Celebi può potenziarsi tranquillamente dopo averlo obbligato allo switch; nessuno di essi, tuttavia, può entrare in campo sulle mosse di Diancie.

**Tipi Water**: I tipi Water resistenti, come Suicune con Rest, possono entrare in campo su Diancie e colpirlo con Scald per scottarlo e ridurre la potenza di Diamond Storm. I tipi Water offensivi, tra cui Volcanion e Crawdaunt, non possono incassare le sue mosse ma sono capaci di minacciarlo con le loro potenti mosse STAB

**Difensori speciali**: Blissey, Amoonguss e Bronzong non temono Toxic, o qualsiasi altra sua mossa offensiva, e possono sfruttare Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 3641781]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megar, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Diancie si è ricavato una nicchia nella tier grazie all'utile typing Rock / Fairy, che gli permette di checkare i tipi Flying e Dragon. Grazie ad esso, all'ottimo bulk e alle decenti statistiche offensive, Diancie può punire i Defogger come Hydreigon e Moltres, mantenendo la Stealth Rock in campo. Inoltre, può agire da cleric sfruttando i turni liberi che ottiene per supportare i suoi alleati. Diancie può persino utilizzare le proprie mosse STAB o Toxic per impedire a Latias di potenziarsi. Il suo typing e bulk gli permettono di incassare persino Supersonic Skystrike di Moltres. Ad ogni modo, i bassi HP, la debolezza a tipi comuni, come Water, Ground e Steel, assenza di recovery affidabile e scarsa Speed lo fanno cadere vittima dei nemici più comuni della tier, ossia Primarina, Mamoswine, Scizor e Cobalion. Infine, Diancie non dispone di ottime statistiche offensive e non riesce a minacciare i tipi Steel avversari, pertanto soffre la competizione con altri tipi Rock molto meno passivi e in grado di piazzare la Stealth Rock, come Nihilego.

[SET]
name: Support
move 1: Stealth Rock / Diamond Storm
move 2: Heal Bell / Diamond Storm
move 3: Toxic
move 4: Moonblast
item: Leftovers
ability: Clear Body
nature: Calm / Sassy
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock punisce gli switch-in avversari ed è essenziale in qualsiasi team competitivo, mentre Heal Bell, particolarmente gradita dai team più bulky, supporta Diancie stesso e i suoi alleati rimuovendo le alterazioni di stato. In aggiunta, Diancie trova spesso opportunità di usare queste mosse contro nemici del calibro di Hydreigon e Rotom-H. Diamond Storm è la STAB di tipo Rock con cui Diancie può colpire i Pokémon dalla maggiore Special Defense, tra cui Nihilego e Tentacruel, e minacciare i tipi Flying e Fire come Rotom-H e Moltres. Per di più, il potenziamento di +2 in Defense da questa mossa consente a Diancie di occuparsi meglio di Mega Aerodactyl, Terrakion e persino Cobalion, e lo rende più difficile da eliminare. Toxic può punire gli switch-in più bulky, ossia Hippowdon, ma anche i setup sweeper come Latias, capace di incassare sia Moonblast che Diamond Storm. Toxic può persino mettere alle strette i tipi Flying, risparmiando i PP di Diamond Storm.

Dettagli del Set
========

La spread consigliata lo rende un ottimo wall speciale capace di gestire avversari come Mega Manectric e di migliorare il suo ruolo di wall contro Hydreigon, Rotom-H e Kyurem. La natua Calm incrementa il bulk speciale, mentre quella Sassy è utilizzata in concomitanza con Diamond Storm per non ridurne la potenza. Infine, i Leftovers forniscono recovery passiva e aiutano Diancie a svolgere il suo ruolo, aumentando la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda Diancie in campo su colpi che può resistere o non troppo potenti, oppure sui tipi Dragon e Flying, come Moltres e Hydreigon, per poter piazzare subito la Stealth Rock, sferrare potenti attacchi o rimuovere gli status alterati. Sfrutta Toxic se ti aspetti l'entrata in campo di nemici bulky come Hippowdon. A causa della mancanza di recovery, evita di giocare Diancie in maniera sconsiderata, come piazzando la Stealth Rock su avversari pericolosi come Amoonguss e Slowbro, poiché potresti indebolire Diancie pesantemente e renderlo inefficace. Se non utilizzi Heal Bell, fai attenzione agli status in grado di intaccare la sua longevità. Inoltre, sii cauto di fronte ai potenti wallbreaker in grado di entrare liberamente, come Nidoqueen; in questi casi,(AV) è consigliato effettuare un doppio switch. Non rimanere in campo davanti a Pokémon capaci di potenziarsi senza temere alcuna mossa di Diancie, come Scizor. Utilizza Heal Bell nei turni adatti, come ad esempio di fronte a un Pokémon che Diancie walla. Infine, conserva i PP di Heal Bell e Diamond Storm per tutta la durata del match.

Opzioni per il Team
========

Diancie si adatta perfettamente ai team balance e bulky che apprezzano le sue resistenze e la versatilità nei ruoli. I tipi Steel sono un vero problema per Diancie, dato che ignorano le sue mosse STAB, Toxic e, nel caso di Empoleon, possono persino rimuovere la Stealth Rock dal campo; pertanto, è consigliabile affiancare Diancie a Rotom-H e Infernape. Amoonguss, Scizor e Cobalion apprezzano la capacità di Diancie di occuparsi dei tipi Flying e Fire come Moltres e Togekiss. I wallbreaker gradiscono la presenza della Stealth Rock sul campo avversario per assicurarsi dei KO. In particolare,(AV) Moltres e Tsareena potranno eliminare i nemici di tipo Ground e Steel più resistenti, come Hippowdon e Mega Aggron. Alleati immuni al tipo Ground, tra cui Rotom-H, Moltres e Hydreigon,(AV) aiutano Diancie a gestire i tipi Ground, come Nidoking e Hippowdon, capaci di obbligarlo allo switch. Inoltre, questi tre alleati possono persino resistere le mosse di tipo Grass a cui Diancie è debole. Alleati molto deboli agli status sono ideali. Ad esempio, Slowbro è un fantastico partner,(AV) poiché dispone di ottimo bulk fisico e resistenza a Water e Steel, ma soprattutto apprezza la resistenza di Diancie al tipo Dark. Compagni di squadra con Wish, come Alomomola, possono compensare la mancanza di recovery di Diancie, mentre Mantine, Rotom-H e Tentacruel migliorano la sua longevità rimuovendo le entry hazard.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Power Gem può essere utilizzata al posto di Diamond Storm poiché ha per i suoi maggiori PP e può per punire i Defogger come Mantine, Togekiss e Moltres più affidabilmente. Tuttavia, Diamond Storm è solitamente la scelta migliore,(AV) perché punisce gli utilizzatori di Calm Mind e i difensori speciali, oltre ad avere un ottimo effetto secondario. Rock Tomb può occuparsi di Togekiss più facilmente, poiché permetterà a Diancie di superarlo e mandarlo KO prima che usi Roost. È possibile usare un set con Diamond Storm e Heal Bell ma senza Toxic è possibile, in quanto svolge il ruolo di setter di Stealth Rock e cleric pur mantenendo la capacità di danneggiare i tipi Flying e Scizor senza Roost,(RV);(APV) tuttavia,(AV) questo peggiorerà il matchup di Diancie contro Latias e Togekiss. Protect può essere utilizzata per massimizzare la recovery dei Leftovers e per scoutare le mosse in cui si bloccano i nemici con strumenti Choice, ossia Scizor, Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, non è consigliato privarsi di Toxic o Heal Bell, poiché basta utilizzare Diancie con cautela per mantenerlo in vita. Earth Power può essere utilizzata per punire gli switch-in più comuni, ossia Empoleon, Nidoking, Stakataka, ma anche in questo caso ridurrà la sua utility.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Mega Aggron, Scizor ed Empoleon minacciano Diancie con le loro mosse STAB in grado di mandarlo KO in un colpo; alcuni, come Empoleon, possono persino incassare le sue mosse con tranquillità e rimuovere la Stealth Rock.

**Tipi Ground**: Hippowdon, Nidoking e Nidoqueen incassano qualsiasi attacco di Diancie e lo danneggiano con le loro mosse STAB. Gli ultimi due sono persino immuni a Toxic e possono piazzare le entry hazard di fronte a Diancie.

**Tipi Grass**: Amoonguss ignora Moonblast e può sfruttare Diancie per utilizzare Spore. Tsareena lo minaccia con Power Whip, Rotom-C con Leaf Storm e Celebi può potenziarsi tranquillamente dopo averlo obbligato allo switch; nessuno di essi, tuttavia, può entrare in campo sulle mosse di Diancie.

**Tipi Water**: I tipi Water resistenti, come Suicune con Rest, possono entrare in campo su Diancie e colpirlo con Scald per scottarlo e ridurre la potenza di Diamond Storm. I tipi Water offensivi, tra cui Volcanion e Crawdaunt, non possono incassare le sue mosse ma sono capaci di minacciarlo con le loro potenti mosse STAB

**Difensori speciali**: Blissey, Amoonguss e Bronzong non temono Toxic, o qualsiasi altra sua mossa offensiva, e possono sfruttare a proprio vantaggio Diancie.

[CREDITS]
- Written by: [[Darksafadao, 3641781]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megar, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Hilomilo, 313384], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top