UU [UU] Decidueye (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/decidueye/uu/
[OVERVIEW]

Decidueye trova un posto unico nella tier UU grazie a una Mossa Z forte e un utile typing secondario Ghost che gli conferiscono alcuni vantaggi rispetto al suo concorrente principale, Celebi. È uno dei migliori stallbreaker nel metagame, poiché è capace di sfruttare a suo vantaggio diversi Pokémon difensivi comuni e diventare immediatamente una minaccia dopo una Swords Dance. Inoltre, la sua Mossa Z incredibilmente potente gli permette di sfondare anche Pokémon resistenti al tipo Ghost, come Bisharp e Alolan Muk, dopo un po' di chip damage o a +2. Ciononostante, la debolezza di Decidueye a Pursuit e Sucker Punch da parte di minacce come Krookodile e Bisharp lo costringe ad affidarsi a Substitute per evitare situazioni pericolose con i Pursuit trapper, specialmente vista la prevalenza di tipi Dark in UU. La loro prevalenza gli impedisce di demolire le squadre non difensive in modo pulito, anche se riesce comunque a fare un po' di danni in questi matchup grazie alla sua forte Mossa Z. Anche la bassa Speed di base 70 è un enorme svantaggio, poiché lo rende suscettibile al revenge kill e gli impedisce di superare diversi Pokémon offensivi come Moltres, Hydreigon e Rotom-H, rendendo necessario l'uso di un Substitute o di compagni di squadra per eliminare questi Pokémon. Infine, Decidueye deve comunque affrontare una forte concorrenza da parte di Celebi, che può gestire minacce offensive più veloci in modo significativamente più semplice grazie alla sua Speed base di 100; inoltre, è più durevole grazie a Giga Drain, ha una Speed tier superiore, un bulk naturale maggiore e una coverage più ampia.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Substitute
move 3: Leaf Blade
move 4: Spirit Shackle
item: Decidium Z
ability: Overgrow
nature: Jolly / Adamant
evs: 32 HP / 224 atk / 252 spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile per dare a Decidueye più opportunità di attaccare o di potenziarsi in sicurezza mentre è protetto da alcuni attacchi come Sucker Punch di Bisharp o status dei Pokémon su cui si potenzia. Decidueye può sfruttare Pokémon passivi come Blissey, Alomomola e Slowbro per piazzare un Substitute. Leaf blade minaccia i comuni tipi Water e Ground come Slowbro, Alomomola, Suicune e Hippowdon ed è anche utile per sfondare gli utilizzatori di Unaware, cioè Quagsire e Pyukumuku. Sinister Arrow Raid permette a Decidueye di abbattere wall robusti, come Chesnaught e Mega Altaria, quando potenziato e persino alcuni Pokémon resistenti a Ghost come Bisharp e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I 32 EV in HP permettono a Decidueye di sopravvivere a Knock Off di Choice Scarf Krookodile e a Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon a piena vita. Si possono utilizzare sia la natura Jolly che la natura Adamant; la prima permette a Decidueye di checkare titani offensivi più lenti come Primarina e Bewear e di raggiungere la Speed tie con Bisharp e Metagross, mentre la natura Adamant gli fornisce più potenza per sfondare i wall e danneggiare i Pokémon resistenti a Ghost come Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisogna fare attenzione a utilizzare Decidueye nell'early-game se l'avversario ha un trapper come Krookodile o Mega Aerodactyl. È spesso utile utilizzare Substitute per scoutare questi Pokémon e potenzialmente colpirli duramente con Leaf Blade o Spirit Shackle. Decidueye dovrebbe essere mandato in campo la maggior parte delle volte attraverso mosse da pivoting e dopo che un Pokémon va KO, poiché, persino contro i Pokémon contro i quali si potenzia, rischia le scottature di Scald o gli iperavvelenamenti da Toxic, che lo ostacolerebbero fortemente o addirittura rovinerebbero le sue possibilità di demolire le squadre avversarie. Quando si utilizza Decidueye contro i team stall, bisogna cercare di indebolire quei pochi Pokémon che potrebbero potenzialmente fermarne uno sweep, come Moltres o Hydreigon. Vale la pena conservare la vita di Decidueye in modo che possa trovare più opportunità di potenziarsi più avanti nella partita, invece di sprecare una possibilità troppo presto ed essere revenge killato. Ci sono diversi Pokémon che non possono scalfire in nessun modo Decidueye dietro a un Substitute, come Blissey, Alomomola, Slowbro senza Psyshock, Quagsire, Suicune e Hippowdon senza Whirlwind. Utilizza Substitute su questi Pokémon per iniziare uno sweep. Per vincere contro squadre offensive risulta spesso saggio utilizzare abbastanza presto la Mossa Z per infliggere un durissimo colpo a un Pokémon resistente alle mosse STAB di Decidueye e aprire la strada ad altri Pokémon più attrezzati a sweepare contro squadre veloci. Choice Scarf Hydreigon è un'ottima scelta per questa strategia. Decidueye spesso non avr&agrave la possibilità di utilizzare Swords Dance contro queste squadre ed è quindi meglio affidarsi all'utilizzo di Substitute per forzare scambi di colpi e attaccare con le mosse STAB.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard aiuta Decidueye a demolire più facilmente le core difensive. Tra gli utilizzatori delle Spikes, quelli che hanno un'ottima sinergia con Decidueye sono Klefki e Froslass, in quanto il primo è direttamente capace di checkare i tipi Dark, mentre Froslass è in grado di attirarne in campo alcuni, come Hydreigon e Krookodile, e indebolirli perché Decidueye possa mandarli KO. Gli utilizzatori offensivi di Stealth Rock come Terrakion, Cobalion e Nihilego sono delle buone scelte, in quanto possono agire da wallbreaker e al contempo piazzare le entry hazard. Decidueye apprezza anche compagni che possono sfruttare a loro vantaggio i tipi Dark, che spesso entrano in campo per incassare le sue mosse STAB di tipo Ghost o per cercare di revenge killarlo. Questi possono essere ricercati sia difensivamente nei tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria, sia offensivamente in utilizzatori di Justified come Terrakion e Cobalion. Nonostante ciò, gli stessi tipi Dark possono essere dei buoni partner per checkare i tipi Ghost più veloci che potrebbero cercare di revenge killare Decidueye: Hydreigon salta all'occhio grazie all'accesso a una recovery affidabile e alla capacità di rimuovere le entry hazard per Decidueye, mentre Krookodile e Alolan Muk possono intrappolare con Pursuit molti dei potenziali revenge killer di Decidueye. Gli utilizzatori di VoltTurn come Scizor, Rotom-H e Mega Manectric sono altrettanto caldamente apprezzati per poter mandare in campo Decidueye in sicurezza senza dover effettuare switch diretti. La rimozione delle entry hazard può essere vitale per la capacità di Decidueye di realizzare gli sweep. I tipi Poison possono essere di supporto nell'assorbire le Toxic Spikes, che sono le entry hazard più dannose per Decidueye, poiché gli impediscono di svolgere il suo compito. Alcuni esempi includono Tentacruel, che è in grado di rimuovere altre entry hazard; Nihilego, che è capace di checkare la maggior parte dei tipi Flying; Alolan Muk, che può utilizzare Pursuit su minacce più veloci come Gengar, Chandelure e Latias. In alternativa, anche Mega Blastoise, Starmie e Mega Altaria possono risultare dei buoni partner sia sul versante offensivo, sia per la loro capacità di utilizzare Rapid Spin o Defog. Infine, i cleaner possono sfruttare la potenza da breaker di Decidueye per distruggere squadre indebolite. Un ottimo esempio è Mega Sharpedo, poiché è anche in grado di potenziarsi su alcuni dei revenge killer di Decidueye, come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile. Altre buone possibilità sono Swords Dance Scizor e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak può essere un'opzione al posto di Substitute per migliorare il matchup di Decidueye contro minacce più veloci, come Latias e Psychium Z o Ghostium Z Celebi, ma risulta essere molto meno utile quando si tratta di lottare contro le squadre più lente che Decidueye è solito affrontare. Low Sweep può essere utilizzata per colpire tipi Dark come Hydreigon e Bisharp non potenziato, ma Decidueye è abbastanza forte da eliminarli comunque anche con le sue mosse STAB e dovrebbe rinunciare a Substitute o Shadow Sneak per poterla inserire.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark sono tra i Pokémon più difficili da sopraffare per Decidueye, essendo resistenti alle sue mosse STAB di tipo Ghost e solitamente in grado di superarlo. Hydreigon è molto difficile da abbattere, specialmente se ha Roost, in quanto resiste a entrambe le mosse STAB di Decidueye. Anche Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo possono revenge killare Decidueye, e Bisharp trova delle occasioni per potenziarsi.

**Tipi Flying**: Nonostante a molti non piaccia ricevere una Sinister Arrow Raid, i tipi Flying resistono la STAB di tipo Grass di Decidueye e possono solitamente superarlo e mandarlo KO. Moltres, Togekiss e Crobat possono revenge killare Decidueye con i loro attacchi STAB, mentre opzioni meno comuni come Mega Pidgeot e Mandibuzz riescono a wallarlo completamente.

**Minacce offensive più veloci**: A causa della sua mediocre Speed, diverse minacce offensive possono revenge killarlo anche senza avere un matchup di tipo favorevole. Infernape, Rotom-H, Mamoswine Jolly, Gengar e Chandelure sono tutti esempi di Pokémon che possono forzare Decidueye allo switch, se non è protetto da un Substitute.

**Status alterati**: L'iperavvelenamento da Toxic e le scottature limitano immediatamente gran parte del suo ruolo di sweeper e perfino la paralisi può risultare fastidiosa, poiché gli impedisce di attaccare per primo i wall e potenzialmente gli fa perdere la possibilità di piazzare facilmente un Substitute. Per questo motivo bisogna o utilizzare Decidueye con un cleric, o stare attenti quando lo si manda in campo in situazioni dove può subire status alterati.

**Utilizzatori di Pursuit**: Una volta che Decidueye è stato indebolito, gli utilizzatori di Pursuit sono liberi di entrare in campo e rimuoverlo in sicurezza dalla lotta. Krookodile e Mega Aerodactyl riescono a superarlo e, a patto che non sia dietro a un Substitute, possono entrare tranquillamente in campo e mandarlo KO. Anche Scizor e Alolan Muk possono tentare di intrappolarlo, ma devono porre più attenzione nel tentare di reggere la sua Mossa Z.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192227]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[fleurdyleurse, 195877], [The Dutch Plumberjack, 232216]][/hide]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=aggiunta virgola; APV= // punto e virgola)
Rimosso (RV=rimossa virgola; RP=rimosso punto)
Commenti

[OVERVIEW]

Decidueye trova un posto unico nella tier UU grazie ad una Z-Move Mossa Z forte e un utile tipo typing secondario Ghost che gli conferiscono alcuni vantaggi rispetto al suo concorrente principale, Celebi. È uno dei migliori stallbreaker dedicati nel metagame, poiché è capace di sfruttare a suo vantaggio diversi Pokémon difensivi comuni e diventare immediatamente una minaccia dopo una Swords Dance. Inoltre la sua Z-Move Mossa Z incredibilmente forte potente gli permette di sfondare anche attraverso Pokémon resistenti al tipo Ghost,(AV) come Bisharp e Alolan Muk,(AV) dopo un po' di chip damage o a +2. Ciononostante, la debolezza di Decidueye a Pursuit e Sucker punch da parte di minacce come Krookodile e Bisharp lo costringe ad affidarsi a Substitute per evitare situazioni pericolose con i Pursuit trapper trappers, specialmente vista la prevalenza di tipi Dark in UU. La loro prevalenza lo ostacola anche nello sfondare attraverso gli impedisce di demolire le squadre non difensive in modo pulito, anche se riesce comunque a fare un po' di danni in questi matchup grazie alla sua forte Z-Move Mossa Z. Anche il valore basso di Speed base di 70 è un enorme svantaggio, rendendolo poiché lo rende suscettibile ad essere revenge killed al revenge kill e impedendogli gli impedisce di superare diversi Pokémon offensivi come Moltres, Hydreigon e Rotom-H, rendendo necessario la presenza l'uso di un Substitute o di compagni di squadra per sfondare eliminare questi Pokémon. Infine,(AV) Decidueye deve comunque affrontare una forte concorrenza da parte di Celebi, che può gestire minacce offensive più veloci in modo significativamente più semplice grazie alla sua Speed base di 100; (RV -> APV) inoltre,(AV) è più durevole grazie a Giga Drain, e ha una Speed tier superiore, un bulk naturale maggiore e una coverage più ampia.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Substitute
move 3: Leaf Blade
move 4: Spirit Shackle
item: Decidium Z
ability: Overgrow
nature: Jolly / Adamant
evs: 32 HP / 224 atk / 252 spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile per dare a Decidueye più opportunità di attaccare o di potenziarsi in sicurezza mentre è protetto da alcuni attacchi come Sucker Punch di Bisharp o status dei Pokémon su cui si potenzia. Decidueye può sfruttare Pokémon passivi come Blissey, Alomomola e Slowbro per trovare occasioni di piazzare un Substitute. Leaf blade minaccia i comuni tipi Water e Ground comuni come Slowbro, Alomomola, Suicune e Hippowdon, ed è anche utile per permettergli di sfondare gli utilizzatori di Unaware, cioè Quagsire e Pyukumuku. Sinister Arrow Raid permette a Decidueye di abbattere wall compatti resistenti,(AV) (anche robusti andrebbe bene) come Chesnaught e Mega Altaria,(AV) quando potenziato,(RV) così come di mandare KO e persino alcuni Pokémon resistenti a Ghost come Bisharp e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I 32 HP EV EV in HP permettono a Decidueye di sopravvivere a Knock Off di Choice Scarf Krookodile e a Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon a piena vita. Si possono utilizzare sia la natura Jolly,(RV) che la natura Adamant; la natura Jolly prima permette a Decidueye di checkare titani offensivi più lenti come Primarina e Bewear e di entrare in una raggiungere la Speed tie con Bisharp e Metagross, mentre la natura Adamant gli fornisce più potenza per sfondare i wall e danneggiare i Pokémon resistenti a Ghost come Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisogna fare attenzione nell' a utilizzare Decidueye all'inizio della partita nell'early-game se l'avversario ha un trapper come Krookodile o Mega Aerodactyl. È spesso utile utilizzare Substitute per scoutare questi Pokémon e potenzialmente colpirli duramente con Leaf Blade o Spirit Shackle. Decidueye dovrebbe essere mandato in campo la maggior parte delle volte attraverso mosse da pivoting e dopo lo svenimento di altri che un Pokémon va KO, visto che corre dei rischi anche contro i Pokémon su cui si potenzia, come essere colpito da le scottature di Scald o gli iperavvelenamenti da Toxic, il che lo ostacolerebbero (riferito ai rischi, ossia le scottature e iperavvelenamenti) fortemente o addirittura rovinerebbero le sue possibilità di sfondare attraverso demolire le squadre avversarie. Quando si utilizza Decidueye contro gli i team stall bisogna cercare di indebolire quei pochi Pokémon che fanno parte di quelle squadre che potrebbero potenzialmente fermare uno sweep di Decidueye, come Moltres o Hydreigon. Vale la pena conservare la vita di Decidueye in modo che possa trovare più opportunità di potenziarsi più avanti nella partita, invece di sprecare una possibilità troppo presto ed essere revenge killed killato. Ci sono diversi Pokémon che non possono scalfire in nessun modo Decidueye dietro a un Substitute, come Blissey, Alomomola, Slowbro senza Psyshock, Quagsire, Suicune e Hippowdon senza Whirlwind. Utilizzare Substitute su questi Pokémon permette di iniziare uno sweep. Per vincere contro squadre offensive risulta spesso saggio utilizzare abbastanza presto la Z-Move di Decidueye la Mossa Z per infliggere un durissimo colpo ad un Pokémon resistente alle mosse STAB di Decidueye e aprire la strada ad altri Pokémon più attrezzati a sweepare contro squadre più veloci. Choice Scarf Hydreigon è un ottimo bersaglio un'ottima scelta per questa strategia. Decidueye spesso non avrà la possibilità di utilizzare Swords Dance contro queste squadre, (RP -> AV) È è quindi meglio affidarsi all'utilizzo di Substitute per forzare scambi di colpi e attaccare con le mosse STAB.

Opzioni per il Team
========

Un Il supporto di delle entry hazard aiuta Decidueye a spezzare demolire più facilmente i le core difensivi difensive. Tra gli utilizzatori delle Spikes, quelli che hanno un'ottima sinergia con Decidueye sono Klefki e Froslass, in quanto Klefki il primo è direttamente capace di checkare i tipi Dark e Froslass è in grado di attirarne in campo alcuni, come Hydreigon e Krookodile, e indebolirli perché Decidueye possa mandarli KO. Gli Uutilizzatori offensivi di Stealth Rock come Terrakion, Cobalion e Nihilego sono delle buone scelte come complemento di Decidueye, in quanto possono wallbreakare agire da wallbreaker e al contempo piazzare entry hazards. A Decidueye fanno molto comodo anche compagni che possono sfruttare a loro vantaggio i tipi Dark, che spesso entrano in campo per incassare le sue mosse STAB di tipo Ghost o per cercare di revenge killarlo. Questi possono essere ricercati sia difensivamente con nei tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria, sia offensivamente con in utilizzatori di Justified come Terrakion e Cobalion. Nonostante questo, però,(RV) gli stessi tipi Dark possono essere dei buoni partner per Decidueye per checkare i tipi Ghost più veloci che potrebbero cercare di revenge killarlo killare Decidueye: Hydreigon salta all'occhio grazie all'accesso a recovery oltre ad essere potenzialmente in grado di aiutare a e alla capacità di rimuovere le entry hazards per Decidueye, mentre Krookodile e Alolan Muk possono intrappolare con Pursuit molti dei potenziali revenge killers di Decidueye. Gli utilizzatori di VoltTurn come Scizor, Rotom-H e Mega Manectric sono altrettanto caldamente apprezzati per poter mandare in campo Decidueye in sicurezza senza dover cambiare in modo più rischioso effettuare switch diretti. La rimozione delle entry hazards può essere vitale per la capacità di Decidueye di completare realizzare gli sweep. I tipi Poison possono essere di supporto nell'assorbire le Toxic Spikes, che sono le hazard più dannose per Decidueye,(RV) in quanto lo ostacolano nello gli impediscono di svolgere il suo compito. Alcuni esempi includono Tentacruel, che è in grado di rimuovere altre hazards; Nihilego, che è capace di checkare la maggior parte dei tipi Flying; Alolan Muk, che può utilizzare pPursuit su minacce più veloci come Gengar, Chandelure e Latias. In alternativa,(AV) anche Mega Blastoise, Starmie e Mega Altaria possono risultare dei buoni partner sia sul versante offensivo, sia per la loro capacità di utilizzare Rapid Spin o Defog. Infine, i cleaner possono sfruttare la potenza nello sfondare da breaker di Decidueye per distruggere squadre indebolite. Un ottimo esempio è Mega Sharpedo, essendo poiché è anche in grado di potenziarsi su alcuni dei revenge killer di Decidueye,(AV) come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile. Altre buone possibilità sono Swords Dance Scizor e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak può essere un'opzione al posto di Substitute,(RV) migliorando per migliorare il matchup di Decidueye contro minacce più veloci come Latias e Psychium Z o Ghostium Z Celebi, ma risulta essere molto meno utile quando si tratta di lottare contro le squadre più lente che Decidueye è abituato ad affrontare. Low sSweep può essere utilizzatoa come modo per colpire tipi Dark come Hydreigon e Bisharp da non potenziato, ma Decidueye è abbastanza forte da sfondarli eliminarli comunque anche con le sue mosse STAB,(RV) e dovrebbe rinunciare a Substitute o Shadow Sneak per poterla inserire trovare lo spazio.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark sono tra i Pokémon più difficili da sfondare sopraffare per Decidueye, essendo resistenti alle sue mosse STAB di tipo Ghost e solitamente in grado di superarlo. Hydreigon è molto difficile da abbattere per Decidueye da solo, specialmente se ha Roost, in quanto resiste a entrambe le mosse STAB di Decidueye. Anche Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo possono revenge killare Decidueye, e Bisharp trova delle potenziali occasioni per potenziarsi.

**Tipi Flying**: Nonostante a molti non piaccia ricevere una Sinister Arrow Raid, i tipi Flying resistono alla mossa la STAB di tipo Grass di Decidueye e possono solitamente superarlo e mandarlo KO. Moltres, Togekiss e Crobat possono revenge killare Decidueye con i loro attacchi STAB, e mentre opzioni meno comuni come Mega Pidgeot e Mandibuzz riescono a wallarlo completamente.

**Minacce offensive più veloci**: La mediocrità della Speed di Decidueye si riflette nel fatto che A causa della sua mediocre Speed,(AV) diverse minacce offensive possono revenge killarlo anche senza avere un matchup di tipo favorevole a livello di tipo (grammaticalmente non è scorretto, ma trovo sia eccessivamente prolisso e possa essere perlomeno ridotto e reso più scorrevole). Infernape, Rotom-H, Jolly Mamoswine Jolly, Gengar e Chandelure sono tutti esempi di Pokémon che possono forzare un cambio di Decidueye allo switch, se non è protetto da un Substitute.

**Status alterati**: L'iperavvelenamento da Toxic e le scottature rimuovono limitano immediatamente una grossa parte dell'impatto di Decidueye come gran parte del suo ruolo di sweeper, e perfino la paralisi può risultare fastidiosa, togliendogli la capacità poiché gli impedisce di attaccare per primo i wall,(AV) e facendogli potenzialmente perdere la possibilità di piazzare facilmente un Substitute. Per questo motivo bisogna o utilizzare Decidueye con un cleric, o stare attenti quando lo si manda in campo in situazioni in cui può gli può essere inflitto uno dove può subire status alterati.

**Utilizzatori di Pursuit**: Una volta che Decidueye è stato indebolito, gli utilizzatori di Pursuit sono liberi di entrare in campo e rimuoverlo in sicurezza dalla lotta. Sia Krookodile,(RV) che e Mega Aerodactyl riescono a superarlo e, a patto che non sia dietro a un Substitute, possono entrare tranquillamente in campo e mandarlo KO. Anche Scizor e Alolan Muk possono tentare di intrappolarlo, ma devono porre più attenzione nel tentare di reggere la Z-Move Mossa Z di Decidueye.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192227]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[fleurdyleurse, 195877], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Decidueye trova un posto unico nella tier UU grazie a una Mossa Z forte e un utile typing secondario Ghost che gli conferiscono alcuni vantaggi rispetto al suo concorrente principale, Celebi. È uno dei migliori stallbreaker nel metagame, poiché è capace di sfruttare a suo vantaggio diversi Pokémon difensivi comuni e diventare immediatamente una minaccia dopo una Swords Dance. Inoltre,(AV) la sua Mossa Z incredibilmente potente gli permette di sfondare anche Pokémon resistenti al tipo Ghost, come Bisharp e Alolan Muk, dopo un po' di chip damage o a +2. Ciononostante, la debolezza di Decidueye a Pursuit e Sucker pPunch da parte di minacce come Krookodile e Bisharp lo costringe ad affidarsi a Substitute per evitare situazioni pericolose con i Pursuit trapper, specialmente vista la prevalenza di tipi Dark in UU. La loro prevalenza gli impedisce di demolire le squadre non difensive in modo pulito, anche se riesce comunque a fare un po' di danni in questi matchup grazie alla sua forte Mossa Z. Anche il valore basso di la bassa Speed di base di 70 è un enorme svantaggio, poiché lo rende suscettibile al revenge kill e gli impedisce di superare diversi Pokémon offensivi come Moltres, Hydreigon e Rotom-H, rendendo necessario l'uso di un Substitute o di compagni di squadra per eliminare questi Pokémon. Infine, Decidueye deve comunque affrontare una forte concorrenza da parte di Celebi, che può gestire minacce offensive più veloci in modo significativamente più semplice grazie alla sua Speed base di 100; inoltre, è più durevole grazie a Giga Drain, ha una Speed tier superiore, un bulk naturale maggiore e una coverage più ampia.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Substitute
move 3: Leaf Blade
move 4: Spirit Shackle
item: Decidium Z
ability: Overgrow
nature: Jolly / Adamant
evs: 32 HP / 224 atk / 252 spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute è molto utile per dare a Decidueye più opportunità di attaccare o di potenziarsi in sicurezza mentre è protetto da alcuni attacchi come Sucker Punch di Bisharp o status dei Pokémon su cui si potenzia. Decidueye può sfruttare Pokémon passivi come Blissey, Alomomola e Slowbro per piazzare un Substitute. Leaf blade minaccia i comuni tipi Water e Ground come Slowbro, Alomomola, Suicune e Hippowdon,(RV) ed è anche utile per sfondare gli utilizzatori di Unaware, cioè Quagsire e Pyukumuku. Sinister Arrow Raid permette a Decidueye di abbattere wall robusti bulky, come Chesnaught e Mega Altaria, quando potenziato e persino alcuni Pokémon resistenti a Ghost come Bisharp e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I 32 EV in HP permettono a Decidueye di sopravvivere a Knock Off di Choice Scarf Krookodile e a Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon a piena vita. Si possono utilizzare sia la natura Jolly che la natura Adamant; la prima permette a Decidueye di checkare titani offensivi più lenti come Primarina e Bewear e di raggiungere la Speed tie con Bisharp e Metagross, mentre la natura Adamant gli fornisce più potenza per sfondare i wall e danneggiare i Pokémon resistenti a Ghost come Hydreigon.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisogna fare attenzione a utilizzare Decidueye nell'early-game se l'avversario ha un trapper come Krookodile o Mega Aerodactyl. È spesso utile utilizzare Substitute per scoutare questi Pokémon e potenzialmente colpirli duramente con Leaf Blade o Spirit Shackle. Decidueye dovrebbe essere mandato in campo la maggior parte delle volte attraverso mosse da pivoting e dopo che un Pokémon va KO, visto che corre dei rischi anche contro i Pokémon su cui si potenzia poiché, persino contro i Pokémon contro i quali si potenzia, rischia come le scottature di Scald o gli iperavvelenamenti da Toxic, che lo ostacolerebbero fortemente o addirittura rovinerebbero le sue possibilità di demolire le squadre avversarie. Quando si utilizza Decidueye contro i team stall,(AV) bisogna cercare di indebolire quei pochi Pokémon che potrebbero potenzialmente fermarne uno sweep di Decidueye, come Moltres o Hydreigon. Vale la pena conservare la vita di Decidueye in modo che possa trovare più opportunità di potenziarsi più avanti nella partita, invece di sprecare una possibilità troppo presto ed essere revenge killato. Ci sono diversi Pokémon che non possono scalfire in nessun modo Decidueye dietro a un Substitute, come Blissey, Alomomola, Slowbro senza Psyshock, Quagsire, Suicune e Hippowdon senza Whirlwind. Utilizza Substitute su questi Pokémon per iniziare uno sweep. Per vincere contro squadre offensive risulta spesso saggio utilizzare abbastanza presto la Mossa Z per infliggere un durissimo colpo a un Pokémon resistente alle mosse STAB di Decidueye e aprire la strada ad altri Pokémon più attrezzati a sweepare contro squadre veloci. Choice Scarf Hydreigon è un'ottima scelta per questa strategia. Decidueye spesso non avr&agrave la possibilità di utilizzare Swords Dance contro queste squadre,(RV) ed è quindi meglio affidarsi all'utilizzo di Substitute per forzare scambi di colpi e attaccare con le mosse STAB.

Opzioni per il Team
========

Il supporto delle entry hazard aiuta Decidueye a demolire più facilmente le core difensive. Tra gli utilizzatori delle Spikes, quelli che hanno un'ottima sinergia con Decidueye sono Klefki e Froslass, in quanto il primo è direttamente capace di checkare i tipi Dark,(AV) mentre e Froslass è in grado di attirarne in campo alcuni, come Hydreigon e Krookodile, e indebolirli perché Decidueye possa mandarli KO. Gli utilizzatori offensivi di Stealth Rock come Terrakion, Cobalion e Nihilego sono delle buone scelte, in quanto possono agire da wallbreaker e al contempo piazzare le entry hazard. A Decidueye fanno molto comodo apprezza anche compagni che possono sfruttare a loro vantaggio i tipi Dark, che spesso entrano in campo per incassare le sue mosse STAB di tipo Ghost o per cercare di revenge killarlo. Questi possono essere ricercati sia difensivamente nei tipi Fairy come Togekiss e Mega Altaria, sia offensivamente in utilizzatori di Justified come Terrakion e Cobalion. Nonostante questo ciò, gli stessi tipi Dark possono essere dei buoni partner per checkare i tipi Ghost più veloci che potrebbero cercare di revenge killare Decidueye: Hydreigon salta all'occhio grazie all'accesso a una recovery affidabile e alla capacità di rimuovere le entry hazard per Decidueye, mentre Krookodile e Alolan Muk possono intrappolare con Pursuit molti dei potenziali revenge killer di Decidueye. Gli utilizzatori di VoltTurn come Scizor, Rotom-H e Mega Manectric sono altrettanto caldamente apprezzati per poter mandare in campo Decidueye in sicurezza senza dover effettuare switch diretti. La rimozione delle entry hazard può essere vitale per la capacità di Decidueye di realizzare gli sweep. I tipi Poison possono essere di supporto nell'assorbire le Toxic Spikes, che sono le entry hazard più dannose per Decidueye,(AV) poiché gli impediscono di svolgere il suo compito. Alcuni esempi includono Tentacruel, che è in grado di rimuovere altre entry hazard; Nihilego, che è capace di checkare la maggior parte dei tipi Flying; Alolan Muk, che può utilizzare Pursuit su minacce più veloci come Gengar, Chandelure e Latias. In alternativa, anche Mega Blastoise, Starmie e Mega Altaria possono risultare dei buoni partner sia sul versante offensivo, sia per la loro capacità di utilizzare Rapid Spin o Defog. Infine, i cleaner possono sfruttare la potenza da breaker di Decidueye per distruggere squadre indebolite. Un ottimo esempio è Mega Sharpedo, poiché è anche in grado di potenziarsi su alcuni dei revenge killer di Decidueye, come Choice Scarf Hydreigon e Krookodile. Altre buone possibilità sono Swords Dance Scizor e Bisharp.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shadow Sneak può essere un'opzione al posto di Substitute per migliorare il matchup di Decidueye contro minacce più veloci,(AV) come Latias e Psychium Z o Ghostium Z Celebi, ma risulta essere molto meno utile quando si tratta di lottare contro le squadre più lente che Decidueye è abituato ad solito affrontare. Low Sweep può essere utilizzata per colpire tipi Dark come Hydreigon e Bisharp non potenziato, ma Decidueye è abbastanza forte da eliminarli comunque anche con le sue mosse STAB e dovrebbe rinunciare a Substitute o Shadow Sneak per poterla inserire.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark sono tra i Pokémon più difficili da sopraffare per Decidueye, essendo resistenti alle sue mosse STAB di tipo Ghost e solitamente in grado di superarlo. Hydreigon è molto difficile da abbattere, specialmente se ha Roost, in quanto resiste a entrambe le mosse STAB di Decidueye. Anche Krookodile, Bisharp e Mega Sharpedo possono revenge killare Decidueye, e Bisharp trova delle occasioni per potenziarsi.

**Tipi Flying**: Nonostante a molti non piaccia ricevere una Sinister Arrow Raid, i tipi Flying resistono la STAB di tipo Grass di Decidueye e possono solitamente superarlo e mandarlo KO. Moltres, Togekiss e Crobat possono revenge killare Decidueye con i loro attacchi STAB, mentre opzioni meno comuni come Mega Pidgeot e Mandibuzz riescono a wallarlo completamente.

**Minacce offensive più veloci**: A causa della sua mediocre Speed, diverse minacce offensive possono revenge killarlo anche senza avere un matchup di tipo favorevole. Infernape, Rotom-H, Mamoswine Jolly, Gengar e Chandelure sono tutti esempi di Pokémon che possono forzare Decidueye allo switch, se non è protetto da un Substitute.

**Status alterati**: L'iperavvelenamento da Toxic e le scottature limitano immediatamente gran parte del suo ruolo di sweeper,(RV) e perfino la paralisi può risultare fastidiosa, poiché gli impedisce di attaccare per primo i wall,(RV) e potenzialmente gli fa perdere la possibilità di piazzare facilmente un Substitute. Per questo motivo bisogna o utilizzare Decidueye con un cleric, o stare attenti quando lo si manda in campo in situazioni dove può subire status alterati.

**Utilizzatori di Pursuit**: Una volta che Decidueye è stato indebolito, gli utilizzatori di Pursuit sono liberi di entrare in campo e rimuoverlo in sicurezza dalla lotta. Krookodile e Mega Aerodactyl riescono a superarlo e, a patto che non sia dietro a un Substitute, possono entrare tranquillamente in campo e mandarlo KO. Anche Scizor e Alolan Muk possono tentare di intrappolarlo, ma devono porre più attenzione nel tentare di reggere la sua Mossa Z di Decidueye.

[CREDITS]
- Written by: [[Sage, 192227]]
- Translated by: [[useless trainer, 231319]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[fleurdyleurse, 195877], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top