UU [UU] Cresselia (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/cresselia/uu/
[OVERVIEW]

Cresselia ha una nicchia nei team bulky grazie alla sua abilità di rimuovere gli stallbreaker della tier, come Crawdaunt e Haxorus. Il suo enorme bulk gli consente di incassare i colpi di potenti wallbreaker fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine. Ad ogni modo, non solo Cresselia agisce nei team difensivi come wall misto e soluzione d'emergenza per le minacce sopracitate, ma può anche trasformarsi in un'ottima wincon grazie all'uso di Calm Mind. Il suo typing difensivo è più che decente e gli conferisce una resistenza al tipo Fighting e immunità al tipo Ground, grazie alle quali può checkare Cobalion, Nidoking e Choice Band Swampert; tuttavia, il suo typing Psychic lo rende molto debole a Pursuit e U-turn di Scizor e non gli offre alcun'altra resistenza. Cresselia viene completamente wallato dai tipi Steel se tenta di potenziarsi e nemici come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Togekiss e Curse Mega Steelix possono sfruttarlo come setup fodder. Twink Tackle di Cresselia purtroppo è piuttosto debole e non riesce a ottenere il OHKO nemmeno sui Pokémon deboli alla mossa, come Latias e Mega Altaria. Di solito Cresselia ha bisogno di Calm Mind per eliminare questi nemici, ma ciò lo obbligherà a subire un altro colpo. In aggiunta, la sua unica forma di recovery, Moonlight, è piuttosto inaffidabile a causa degli scarsi PP e la mancanza di recovery lo rende vulnerabile al chip damage continuo delle entry hazard e delle alterazioni di stato.

[SET]
name: Defensive Z-Move
move 1: Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Moonlight
move 4: Calm Mind
item: Fairium Z
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychock è l'attacco principale di Cresselia, che si occupa di Blissey e degli altri wall speciali, ma anche dei tipi Poison come Nidoking, Nihilego e Tentacruel. Inoltre, migliora il suo matchup contro i nemici con Calm Mind come Latias e Suicune. Moonblast gli consente di attirare in campo e colpire i tipi Dark più comuni convinti di poter entrare liberamente in campo, ossia Krookodile e Hydreigon. Calm Mind è utilizzata per sopraffare e mandare KO Terrakion, Heracross e le varianti più offensive di Mega Altaria grazie a Twinkle Tackle, ma allo stesso tempo danneggiare più pesantemente Blissey con Psyshock. Cresselia può diventare una possibile wincon molto resistente se accumula i sufficienti potenziamenti di Calm Mind. Toxic può essere sostituita a Calm Mind per indebolire le minacce più passive e gli stallbreaker non immuni al tipo Poison, come Jellicent e Mega Houndoom, ma questo impedisce a Cresselia di diventare una wincon o di mandare KO le minacce sopracitate.

Dettagli del Set
========

I 16 EV in Speed sono necessari a superare Adamant Crawdaunt per mandarlo KO con Twinkle Tackle. Il resto è investito in Defense per sopravvivere a due Stone Edge di Choice Band Terrakion o a Outrage di Haxorus potenziato. Il Fairium Z è utilizzato per poter sferrare Twinckle Tackle e ridurre i danni di Knock Off da nemici come Krookodile e Mamoswine.

Consigli per l'utilizzo
========

Twinckle Tackle viene utilizzata come ultima risorsa contro gli stallbreaker che gli altri membri del team non possono più controllare. Inoltre, può cogliere di sorpresa i tipi Dark ignari del pericolo, perciò effettua le corrette predict e scouting per sfruttare al massimo questa mossa. Evita di subire Toxic, poiché può ridurre la sua longevità e le possibilità di successo come wincon. Il danno della scottatura può essere altrettanto fastidioso, in quanto può portare Cresselia in range di alcuni Pokémon che in realtà dovrebbe checkare, come Terrakion, Mega Altaria e Choice Band Infernape. Toxic e Calm Mind sono armi potenti, pertanto devono essere utilizzate correttamente a seconda della situazione. Calm Mind deve essere usata quando Cresselia ha ottime possibilità di ottenere il OHKO su minacce offensive del calibro di Crawdaunt, Haxorus e Terrakion. Il supporto di cleric è fondamentale per rimuovere gli status alterati che possono debilitarlo. Persino nelle partite più rapide, l'eccessivo uso di Moonlight può sprecare preziosi PP e rendere Cresselia totalmente inutile per il resto della partita dell'incontro. Utilizza Moonlight solo se è necessario recuperare gli HP necessari a incassare un colpo di un wallbreaker o evitare il KO di un nemico più veloce, come Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Cresselia si adatta bene ai team stall e bulky che possono essere infastiditi dai pericolosi stallbreaker e beneficiano di uno sweeper difensivo. Cresselia apprezza il supporto da cleric di Blissey e Umbreon, poiché gli permette di risparmiare i PP di Moonlight e gli impedisce di essere indebolito. Viene facilmente messo alle strette dai tipi Dark, perciò alleati come Mega Altaria, Sylveon e Florges sono ottimi compagni in grado di incassare i loro colpi, e i primi due possono persino passare Wish. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Stakataka, possono sfruttare Cresselia per rimuovere i tipi Fighting che li ostacolano e gestire i tipi Bug che lo minacciano e ottengono momentum, ossia Scizor e Mega Beedrill. Le entry hazard sono essenziali a indebolire i nemici per portarli in range di Twinkle Tackle e permettergli di sweepare più facilmente. I già menzionati tipi Steel agiscono da setter di Stealth Rock e supportano il typing difensivo di Cresselia occupandosi dei tipi Bug. Chesnaught è un ottimo setter di Spikes capace di gestire i tipi Dark, mentre Gligar e Moltres checkano Scizor e altri tipi Steel contro i quali Cresselia non può far molto; inoltre, essi forniscono supporto da pivot con U-turn, la quale gli permette di entrare in campo senza subire danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Fire può essere usata al posto di Moonblast per attirare in campo e rimuovere Scizor, sebbene questa elimini una delle opzioni migliori per eliminare le risposte più comuni ai tipi Psychic, come Crawdaunt. Se Cresselia non può permettersi di usare la Mossa Z, può comunque fare affidamento sui Leftovers per avere recovery passiva; ad ogni modo, ciò non gli concede la potenza fornita da Twinkle Tackle per rimuovere minacce del calibro di Crawdaunt e Terrakion. Cresselia può essere utilizzato nei team Trick Room come setter difensivo con la Mental Herb, per garantire l'utilizzo della mossa almeno una volta, e Lunar Dance, con cui offre a un compagno una seconda chance per potenziarsi. Questa strategia è totalmente inutile nella tier e possiede matchup sfavorevole contro numerosi team.

Check e Counter
===================

**Setup sweeper immuni a Toxic**: Cresselia può essere sfruttato come setup fodder da nemici come Swords Dance Scizor e Mega Steelix, i quali sono immuni a Toxic e resistono entrambi i suoi attacchi.

**Status alterati**: Cresselia viene facilmente indebolito dalle condizioni di stato, soprattutto Toxic, poiché viene indebolito rapidamente a causa della mancanza di recovery. Gli status inflitti dai wall come Blissey e Slowbro possono debilitarlo pesantemente.

**Tipi Steel**: La maggior parte dei tipi Steel, come Mega Aggron e Stakataka, ignorano gli attacchi di Cresselia e sono immuni a Toxic. Inoltre, possono sfruttare questa sua debolezza per guadagnare turni liberi e piazzare le entry hazard o infliggere ulteriori danni.

**Tipi Dark**: Sebbene alcuni tipi Dark debbano stare attenti a Twinkle Tackle, Hydreigon e Mega Sharpedo possono sconfiggere facilmente Cresselia, mentre Bisharp e Mega Houndoom subiscono danno neutro dalla mossa. Tutti questi, eccezion fatta per Bisharp, devono fare attenzione anche all'avvelenamento.

**Tipi Ghost**: Chandelure e Doublade possono sfruttare Cresselia come setup fodder, mentre Jellicent può fermarlo con Taunt e impedirgli di recuperare la vita. Tuttavia, Chandelure e Jellicent non possono entrare liberamente in campo per paura di essere avvelenati.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Earlier version by: [[LL, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame679, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Cresselia ha una nicchia nei team bulky grazie alla sua abilità di rimuovere gli stallbreaker nella tier, come Crawdaunt e Haxorus. Il suo enorme bulk gli consente di incassare i colpi di potenti wallbreaker fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine. Ad ogni modo, non solo Cresselia agisce nei team difensivi come wall misto e soluzione d'emergenza per le minacce sopracitate, ma può anche trasformarsi in un'ottima wincon grazie all'uso di Calm Mind. Il suo typing difensivo è più che decente e gli conferisce una resistenza al tipo Fighting e immunità al tipo Ground,(AV) grazie alle quali può checkare Cobalion, Nidoking e Choice Band Swampert; tuttavia, il suo typing Psychic lo rende molto debole a Pursuit e U-turn di Scizor e non gli offre alcun'(AA)altra resistenza. Cresselia viene completamente wallato dai tipi Steel se tenta di setuppare potenziarsi e nemici come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Togekiss e Curse Mega Steelix possono sfruttarlo come setup fodder. Twink Tackle di Cresselia purtroppo è piuttosto debole e non riesce a ottenere il OHKO nemmeno sui Pokémon deboli alla mossa, come Latias e Mega Altaria. Di solito Cresselia ha bisogno di Calm Mind per eliminare questi nemici, ma ciò lo obbligherà a subire un altro colpo. In aggiunta, l' la sua unica forma di recovery di Cresselia, Moonlight, è piuttosto inaffidabile a causa degli scarsi PP e la mancanza di recovery di Cresselia lo rende vulnerabile al chip damage continuo delle entry hazard e delle alterazioni di stato.

[SET]
name: Defensive Z-Move
move 1: Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Moonlight
move 4: Calm Mind
item: Fairium Z
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychock è l'attacco principale di Cresselia,(RV) che si occupa di Blissey e degli altri wall speciali, ma anche dei tipi Poison come Nidoking, Nihilego e Tentacruel. Inoltre, migliora il suo matchup di Cresselia contro i nemici con Calm Mind come Latias e Suicune. Moonblast gli consente a Cresselia di attirare in campo e colpire i tipi Dark più comuni convinti di poter entrare liberamente in campo, ossia Krookodile e Hydreigon. Calm Mind è utilizzata per sopraffare e mandare KO Terrakion, Heracross e le varianti più offensive di Mega Altaria grazie a Twinkle Tackle, ma allo stesso tempo danneggiare più pesantemente Blissey con Psyshock. Cresslia può diventare una possibile wincon molto resistente se accumula i sufficienti potenziamenti di Calm Mind. Toxic può essere sostituita a Calm Mind per indebolire le minacce più passive e gli stallbreaker non immuni al tipo Poison, come Jellicent e Mega Houndoom, ma questo impedisce a Cresselia di diventare una wincon o di mandare KO le minacce sopracitate.

Dettagli del Set
========

I 16 EV in Speed sono necessari a superare Adamant Crawdaunt per mandarlo KO con Twinkle Tackle. Il resto è investito in Defense per sopravvivere a due Stone Edge di Choice Band Terrakion o a Outrage di Haxorus potenziato. Il Fairium Z è utilizzato per poter sferrare Twinckle Tackle e ridurre i danni di Knock Off da nemici come Krookodile e Mamoswine.

Consigli per l'utilizzo
========

Twinckle Tackle viene utilizzata come ultima risorsa contro gli stallbreaker che gli altri membri del team non possono più controllare. Inoltre, può cogliere di sorpresa i tipi Dark ignari del pericolo, perciò effettua le corrette predict e scouting per sfruttare al massimo questa mossa. Evita di subire Toxic, poiché può ridurre la sua longevità e le possibilità di successo come wincon. Il danno della scottatura può essere altrettanto fastidioso, in quanto può portare Cresselia in range di alcuni Pokémon che in realtà dovrebbe checkare, come Terrakion, Mega Altaria e Choice Band Infernape. Toxic e Calm Mind sono armi potenti, pertanto devono essere utilizzate correttamente a seconda della situazione. Calm Mind deve essere utilizzata usata (ripetizione) quando Cresselia ha ottime possibilità di ottenere il OHKO su minacce offensive del calibro di Crawdaunt, Haxorus e Terrakion. Il supporto di cleric è fondamentale per rimuovere gli status alterati che possono debilitarlo. Persino nelle partite più rapide, l'eccessivo uso di Moonlight può sprecare preziosi PP e rendere Cresselia totalmente inutile per il resto della partita dell'incontro (ripetizione). Utilizza Moonlight solo se è necessario recuperare gli HP necessari a incassare un colpo di un wallbreaker o evitare il KO di un nemico più veloce come Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Cresselia si adatta bene ai team stall e bulky che possono essere infastiditi dai pericolosi stallbreaker e apprezzano beneficiano di (ripetizione) uno sweeper difensivo. Cresselia apprezza il supporto da cleric di Blissey e Umbreon, poiché gli permette di risparmiare i PP di Moonlight e gli impedisce di essere indebolito. Cresselia vViene facilmente messo alle strette dai tipi Dark, perciò alleati come Mega Altaria, Sylveon e Florges sono ottimi compagni in grado di incassare i loro colpi, i primi due possono persino passare Wish. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Stakataka, possono sfruttare Cresselia per rimuovere i tipi Fighting che li ostacolano e gestire i tipi Bug che lo minacciano Cresselia e ottengono momentum, ossia Scizor e Mega Beedrill. Le entry hazard sono essenziali a indebolire i nemici per protarli portarli in range di Twinkle Tackle e permettergli di sweepare più facilmente. I già menzionati tipi Steel agiscono da setter di Stealth Rock e supportano il typing difensivo di Cresselia occupandosi dei tipi Bug. Chesnaught è un ottimo setter di Spikes capace di gestire i tipi Dark, mentre Gligar e Moltres checkano Scizor e altri tipi Steel contro i quali Cresselia non può far molto; inoltre, essi forniscono supporto da pivot con U-turn, la quale gli permette a Cresselia di entrare in campo senza subire danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Fire può essere usata al posto di Moonblast per attirare in campo e rimuovere Scizor, sebbene questo elimini una delle opzioni migliori per eliminare le risposte più comuni ai tipi Psychic, come Crawdaunt. Se Cresselia non può permettersi di usare la Mossa Z, può comunque fare affidamento sui Leftovers per avere recovery passiva; ad ogni modo, questo non gli concede la potenza fornita da Twinkle Tackle per rimuovere minacce del calibro di Crawdaunt e Terrakion. Cresselia può essere utilizzato nei team Trick Room come setter difensivo con la Mental Herb, per garantire l'utilizzo della mossa almeno una volta, e Lunar Dance con cui offre a un compagno una seconda chance per potenziarsi. Questa strategia è totalmente inutile nella tier e possiede matchup sfavorevole contro numerosi team.

Check e Counter
===================

**Setup sweeper immuni a Toxic**: Cresselia può essere sfruttato come setup fodder da nemici come Swords Dance Scizor e Mega Steelix, i quali sono immuni a Toxic e resistono entrambi i suoi attacchi.

**Status alterati**: Cresselia viene facilmente indebolito dalle condizioni di stato, soprattutto Toxic, poiché viene indebolito rapidamente a causa della mancanza di recovery. Gli status inflitti dai wall come Blissey e Slowbro possono debilitarelo Cresselia pesantemente.

**Tipi Steel**: La maggior parte dei tipi Steel, come Mega Aggron e Stakataka, ignorano gli attacchi di Cresselia e sono immuni a Toxic. Inoltre, possono sfruttare questa sua debolezza per guadagnare turni liberi e piazzare le entry hazard o infliggere ulteriori danni.

**Tipi Dark**: Sebbene alcuni tipi Dark debbano stare attenti a Twinkle Tackle, Hydreigon e Mega Sharpedo possono sconfiggere facilmente Cresselia, mentre Bisharp e Mega Houndoom subiscono danno neutro dalla mossa. Tutti questi, eccezion fatta per Bisharp, devono fare attenzione anche all'avvelenamento.

**Tipi Ghost**: Chandelure e Doublade possono sfruttare Cresselia come setup fodder, mentre Jellicent può fermarlo con Taunt e impedirgli di recuperare la vita. Tuttavia, Chandelure e Jellicent non possono entrare liberamente in campo per paura di essere avvelenati.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Earlier version by: [[LL, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame679, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Cresselia ha una nicchia nei team bulky grazie alla sua abilità di rimuovere gli stallbreaker nella della tier, come Crawdaunt e Haxorus. Il suo enorme bulk gli consente di incassare i colpi di potenti wallbreaker fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine. Ad ogni modo, non solo Cresselia agisce nei team difensivi come wall misto e soluzione d'emergenza per le minacce sopracitate, ma può anche trasformarsi in un'ottima wincon grazie all'uso di Calm Mind. Il suo typing difensivo è più che decente e gli conferisce una resistenza al tipo Fighting e immunità al tipo Ground, grazie alle quali può checkare Cobalion, Nidoking e Choice Band Swampert; tuttavia, il suo typing Psychic lo rende molto debole a Pursuit e U-turn di Scizor e non gli offre alcun'altra resistenza. Cresselia viene completamente wallato dai tipi Steel se tenta di potenziarsi e nemici come Swords Dance Scizor, Nasty Plot Togekiss e Curse Mega Steelix possono sfruttarlo come setup fodder. Twink Tackle di Cresselia purtroppo è piuttosto debole e non riesce a ottenere il OHKO nemmeno sui Pokémon deboli alla mossa, come Latias e Mega Altaria. Di solito Cresselia ha bisogno di Calm Mind per eliminare questi nemici, ma ciò lo obbligherà a subire un altro colpo. In aggiunta, la sua unica forma di recovery, Moonlight, è piuttosto inaffidabile a causa degli scarsi PP e la mancanza di recovery lo rende vulnerabile al chip damage continuo delle entry hazard e delle alterazioni di stato.

[SET]
name: Defensive Z-Move
move 1: Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Moonlight
move 4: Calm Mind
item: Fairium Z
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychock è l'attacco principale di Cresselia, che si occupa di Blissey e degli altri wall speciali, ma anche dei tipi Poison come Nidoking, Nihilego e Tentacruel. Inoltre, migliora il suo matchup contro i nemici con Calm Mind come Latias e Suicune. Moonblast gli consente di attirare in campo e colpire i tipi Dark più comuni convinti di poter entrare liberamente in campo, ossia Krookodile e Hydreigon. Calm Mind è utilizzata per sopraffare e mandare KO Terrakion, Heracross e le varianti più offensive di Mega Altaria grazie a Twinkle Tackle, ma allo stesso tempo danneggiare più pesantemente Blissey con Psyshock. Cresslia Cresselia può diventare una possibile wincon molto resistente se accumula i sufficienti potenziamenti di Calm Mind. Toxic può essere sostituita a Calm Mind per indebolire le minacce più passive e gli stallbreaker non immuni al tipo Poison, come Jellicent e Mega Houndoom, ma questo impedisce a Cresselia di diventare una wincon o di mandare KO le minacce sopracitate.

Dettagli del Set
========

I 16 EV in Speed sono necessari a superare Adamant Crawdaunt per mandarlo KO con Twinkle Tackle. Il resto è investito in Defense per sopravvivere a due Stone Edge di Choice Band Terrakion o a Outrage di Haxorus potenziato. Il Fairium Z è utilizzato per poter sferrare Twinckle Tackle e ridurre i danni di Knock Off da nemici come Krookodile e Mamoswine.

Consigli per l'utilizzo
========

Twinckle Tackle viene utilizzata come ultima risorsa contro gli stallbreaker che gli altri membri del team non possono più controllare. Inoltre, può cogliere di sorpresa i tipi Dark ignari del pericolo, perciò effettua le corrette predict e scouting per sfruttare al massimo questa mossa. Evita di subire Toxic, poiché può ridurre la sua longevità e le possibilità di successo come wincon. Il danno della scottatura può essere altrettanto fastidioso, in quanto può portare Cresselia in range di alcuni Pokémon che in realtà dovrebbe checkare, come Terrakion, Mega Altaria e Choice Band Infernape. Toxic e Calm Mind sono armi potenti, pertanto devono essere utilizzate correttamente a seconda della situazione. Calm Mind deve essere (spazio) usata quando Cresselia ha ottime possibilità di ottenere il OHKO su minacce offensive del calibro di Crawdaunt, Haxorus e Terrakion. Il supporto di cleric è fondamentale per rimuovere gli status alterati che possono debilitarlo. Persino nelle partite più rapide, l'eccessivo uso di Moonlight può sprecare preziosi PP e rendere Cresselia totalmente inutile per il resto della partita dell'incontro (ripetizione - rimuovi, l'hai dimenticato). Utilizza Moonlight solo se è necessario recuperare gli HP necessari a incassare un colpo di un wallbreaker o evitare il KO di un nemico più veloce,(AV) come Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Cresselia si adatta bene ai team stall e bulky che possono essere infastiditi dai pericolosi stallbreaker e beneficiano di (spazio) uno sweeper difensivo. Cresselia apprezza il supporto da cleric di Blissey e Umbreon, poiché gli permette di risparmiare i PP di Moonlight e gli impedisce di essere indebolito. Viene facilmente messo alle strette dai tipi Dark, perciò alleati come Mega Altaria, Sylveon e Florges sono ottimi compagni in grado di incassare i loro colpi, e i primi due possono persino passare Wish. I tipi Steel, tra cui Mega Aggron, Mega Steelix e Stakataka, possono sfruttare Cresselia per rimuovere i tipi Fighting che li ostacolano e gestire i tipi Bug che lo minacciano (spazio) e ottengono momentum, ossia Scizor e Mega Beedrill. Le entry hazard sono essenziali a indebolire i nemici per portarli in range di Twinkle Tackle e permettergli di sweepare più facilmente. I già menzionati tipi Steel agiscono da setter di Stealth Rock e supportano il typing difensivo di Cresselia occupandosi dei tipi Bug. Chesnaught è un ottimo setter di Spikes capace di gestire i tipi Dark, mentre Gligar e Moltres checkano Scizor e altri tipi Steel contro i quali Cresselia non può far molto; inoltre, essi forniscono supporto da pivot con U-turn, la quale gli permette di entrare in campo senza subire danni superflui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hidden Power Fire può essere usata al posto di Moonblast per attirare in campo e rimuovere Scizor, sebbene questao elimini una delle opzioni migliori per eliminare le risposte più comuni ai tipi Psychic, come Crawdaunt. Se Cresselia non può permettersi di usare la Mossa Z, può comunque fare affidamento sui Leftovers per avere recovery passiva; ad ogni modo, questo ciò non gli concede la potenza fornita da Twinkle Tackle per rimuovere minacce del calibro di Crawdaunt e Terrakion. Cresselia può essere utilizzato nei team Trick Room come setter difensivo con la Mental Herb, per garantire l'utilizzo della mossa almeno una volta, e Lunar Dance,(AV) con cui offre a un compagno una seconda chance per potenziarsi. Questa strategia è totalmente inutile nella tier e possiede matchup sfavorevole contro numerosi team.

Check e Counter
===================

**Setup sweeper immuni a Toxic**: Cresselia può essere sfruttato come setup fodder da nemici come Swords Dance Scizor e Mega Steelix, i quali sono immuni a Toxic e resistono entrambi i suoi attacchi.

**Status alterati**: Cresselia viene facilmente indebolito dalle condizioni di stato, soprattutto Toxic, poiché viene indebolito rapidamente a causa della mancanza di recovery. Gli status inflitti dai wall come Blissey e Slowbro possono debilitarlo pesantemente.

**Tipi Steel**: La maggior parte dei tipi Steel, come Mega Aggron e Stakataka, ignorano gli attacchi di Cresselia e sono immuni a Toxic. Inoltre, possono sfruttare questa sua debolezza per guadagnare turni liberi e piazzare le entry hazard o infliggere ulteriori danni.

**Tipi Dark**: Sebbene alcuni tipi Dark debbano stare attenti a Twinkle Tackle, Hydreigon e Mega Sharpedo possono sconfiggere facilmente Cresselia, mentre Bisharp e Mega Houndoom subiscono danno neutro dalla mossa. Tutti questi, eccezion fatta per Bisharp, devono fare attenzione anche all'avvelenamento.

**Tipi Ghost**: Chandelure e Doublade possono sfruttare Cresselia come setup fodder, mentre Jellicent può fermarlo con Taunt e impedirgli di recuperare la vita. Tuttavia, Chandelure e Jellicent non possono entrare liberamente in campo per paura di essere avvelenati.

[CREDITS]
- Written by: [[BackAtYouBro, 451000]]
- Earlier version by: [[LL, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[ErPeris, 356921], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Amane Misa, 312356], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[Fireflame679, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top