UU [UU] Crawdaunt (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Crawdaunt ha un eccellente potenziale da wallbreaker grazie al suo stellare Attack base di 120 e ad Adaptability che raddoppia la potenza delle sue mosse STAB. Inoltre, il suo accesso a Swords Dance e a mosse ad alta potenza base come Crabhammer e Knock Off limita molto le sue risposte difensive. Aqua Jet gli dà anche la possibilità di eliminare i fragili revenge killer come Mienshao e Mega Beedrill. Oltre al suo set con Swords Dance, Crawdaunt può anche agire da micidiale wallbreaker con Choice Band in grado di minacciare le squadre avversarie in maniera pi&ygrave; diretta. Tuttavia, a causa delle scarse difese e della Speed significativamente al di sotto della media, Crawdaunt ha difficoltà a trovare opportunità per wallbreakare. Minacce offensive come Mega Manectric, Celebi e Cobalion possono spesso revenge killarlo e sfruttare la sua debolezza alle mosse di pivoting come Volt Switch e U-turn per fornire momentum alla loro squadra. Infine, affronta la concorrenza di altri wallbreaker come Primarina e Infernape, che sono più facili da inserire nelle squadre e offrono più utility.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Crabhammer
move 3: Knock Off
move 4: Aqua Jet
item: Waterium Z / Life Orb
ability: Adaptability
nature: Jolly
evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Crawdaunt a livelli immensi, permettendogli di abbattere squadre offensive e difensive. Crabhammer è la principale mossa STAB di Crawdaunt che danneggia in modo significativo qualsiasi switch-in con danno neutro, ma anche nemici fragili e resistenti al tipo Water come Primarina. Questa mossa offre a Crawdaunt l'accesso a una Mossa Z estremamente potente, Hydro Vortex, che gli permette di annientare Pokémon come Mega Aggron e Primarina difensivo. Knock Off è il miglior attacco STAB di tipo Dark di Crawdaunt e manda KO i Pokémon che resistono a Crabhammer come Latias e Rotom-C, avendo inoltre l'utilità di rimuovere gli strumenti avversari. Aqua Jet consente a Crawdaunt di revenge killare minacce più veloci, come Terrakion e Mega Beedrill, permettendogli allo stesso tempo di agire come cleaner a fine partita.

Dettagli del Set
========

252 EV investiti in Speed e in Attack permettono a Crawdaunt di outspeedare le minacce come Togekiss e Sylveon difensivi e di essere in Speed tie con Scizor offensivo, massimizzando al contempo il suo potere offensivo. Adamant Crawdaunt è valido, ma la Speed ottenuta da una natura Jolly è preferita per superare max Speed Modest Primarina. Adaptability è l'abilità che si preferisce per Crawdaunt, dato che gli conferisce la possibilità di colpire il più duramente possibile. Il Waterium Z offre un attacco STAB di tipo Water, utilizzabile solo una volta, capace di annientare wall come Quagsire e Mandibuzz per i compagni di squadra. La Life Orb gli fornisce un danno aggiuntivo a costo di alcuni HP. Inoltre, Lum Berry può essere usata per evitare una condizione di stato che potrebbe limitare il tentativo di sweeping, ma il Waterium Z e la Life Orb sono gli strumenti preferiti, in quanto consentono a Crawdaunt di infliggere danni ingenti in modo più efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa della sua fragilità, Crawdaunt non dovrebbe esser fatto entrare in campo su attacchi diretti. Dovrebbe invece entrare tramite il supporto dei pivot su wall come Blissey o su colpi che resiste, come Bullet Punch di Scizor bloccato dalla Choice Band. Questo gli conferisce più opportunità per danneggiare pesantemente o mandare KO minacce difensive come Swampert e Hippowdon. Aqua Jet dovrebbe essere utilizzata solamente per forzare allo switch minacce come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl dopo che sono state indebolite.

Opzioni per il Team
========

Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono suoi buoni partner, in quanto possono attirare in campo setup fodder per Crawdaunt come Blissey e Hippowdon. Il supporto fornito da parte di setter di Spikes come Klefki, setter di Stealth Rock come Nidoking e setter di Toxic Spikes come Tentacruel può aiutare Crawdaunt a indebolire i suoi check in modo che possa vincere in late-game. Choice Scarf Latias aiuta a far fronte alle minacce che normalmente costringono Crawdaunt a uscire dal campo, come Hydreigon, Infernape e Cobalion, fornendo allo stesso tempo supporto con Healing Wish per uno sweep a fine partita. Altri wallbreaker come Scizor offensivo e Choice Specs Hydreigon apprezzano la capacità di Crawdaunt di logorare i propri check. Check ai tipi Fighting come Sylveon e Mega Altaria sono buoni partner, poiché possono incassare gli attacchi superefficaci che Crawdaunt non può permettersi di subire.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Crabhammer
move 3: Aqua Jet
move 4: Superpower / Crunch
item: Choice Band
ability: Adaptability
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sebbene Liquidation sia più precisa, Crabhammer viene scelta come mossa STAB di tipo Water in virtù della sua maggiore potenza, che gli consente di infliggere un OHKO su Hippowdon e Florges e un 2HKO su Mega Aggron. Aqua Jet consente a Crawdaunt di finire Pokémon indeboliti e più veloci, come Zeraora, Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Nihilego. Superpower gli permette di eliminare Hydreigon, un check altrimenti solido. Questa mossa minaccia anche altri nemici che resistono alla sua combinazione di STAB, come il già menzionato Hydreigon, Mega Sharpedo e Crawdaunt avversari con un potente attacco che infligge danno superefficace. Crunch è un'alternativa a Superpower che infligge maggiori danni, rispetto a Knock Off, agli avversari più bulky e senza strumento, alle Mega Evoluzioni e utilizzatori di Mosse Z.

Dettagli del Set
========

La Choice Band rende Crawdaunt un terrificante wallbreaker, al costo dell'uso di una sola mossa. Una natura Adamant gli dà a Crawdaunt la possibilità di ottenere con Crunch un 2HKO su Pokémon come Alomomola senza strumento dopo il danno da Stealth Rock e un OHKO su Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa delle sue scarse difese, Crawdaunt dovrebbe esser fatto entrare in campo principalmente dopo che un compagno di squadra è stato messo KO, tramite pivot o attraverso doppi switch. Crawdaunt è più efficace come wallbreaker durante le fasi iniziali e intermedie di una partita, poiché la sua bassa Speed tende a rendere più difficile sfondare le squadre a fine partita. Dai la priorità a far entrare Crawdaunt in campo in modo sicuro con maggior frequenza contro squadre più bulky; la sua grande forza offensiva e la sua capacitààdi superare a malapena molti Pokémon difensivi gli permettono di applicare costantemente una forte pressione su quest'ultimi. Knock Off è generalmente una mossa sicura da spammare a inizio partita, in quanto in genere mette i nemici sulla difensiva a causa della possibile rimozione dello strumento e della sua grande potenza. Crabhammer diventa una mossa molto più sicura su cui bloccarsi dopo che i nemici resistenti al tipo Water sono stati rimossi o fortemente indeboliti. Usa Superpower ogni volta che ti aspetti che Pokémon come Hydreigon o Chesnaught entrino in campo, poiché infligge loro più danni di qualsiasi altra sua mossa e non mette Crawdaunt in svantaggio. Crunch dovrebbe essere usata ogni volta che predicti l'entrata in campo di Pokémon bulky che hanno già subito una Knock Off, come Amoonguss e Alomomola. Fai predict quando affronti squadre offensive, poiché la scarsa presenza difensiva di Crawdaunt e la sua bassa Speed lo mettono in grave svantaggio. Così facendo allevierai un po' la pressione dalle spalle di Crawdaunt. Un esempio potrebbe essere l'entrata in campo su Mega Aerodactyl per revenge killarlo e, invece che usare Aqua Jet, prevedere questo switch usando la mossa appropriata. Usa Aqua Jet con cautela; sebbene sia un potente strumento per revenge killare Pokémon come Infernape, Mega Beedrill e Nihilego e possa anche essere usata per agire da cleaner a fine partita, bloccarsi su questa mossa consente a sweeper come Latias e Haxorus di potenziarsi gratuitamente.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Crawdaunt si adatta bene a team offense e bulky offense che hanno bisogno di un wallbreaker capace di punire gli stili di gioco più bulky e allo stesso tempo esercitare pressione su quelli più offensivi con le sue potenti mosse STAB e priority decente. Pivot come Gligar, Mega Manectric e Scizor sono compagni di squadra essenziali, in quanto facilitano l'entrata in campo di Crawdaunt. Gligar checka i tipi Fighting fisici, Mega Manectric può infastidire Pokémon come Togekiss e attirare alcuni check come Swampert e Chesnaught per colpirli con le sue mosse di covergae e Scizor checka offensivamente i tipi Fairy. Le entry hazard di Mamowine, Cobalion, Chesnaught e Klefki sono importanti per facilitare il ruolo di wallbreaker e portare nemici come Moltres, Terrakion e Mamoswine in range di Aqua Jet. Anche i setter di Toxic Spikes come Nihilego possono esercitare una pressione maggiore sui check difensivi come Alomomola. Latias è un ottimo compagno di squadra per diversi motivi: resiste ai tipi Fighting, Grass ed Electric ed è anche immune a Ground; è abbastanza bulky da affrontare alcuni dei revenge killer di Crawdaunt come Cobalion; i set Choice Scarf possono revenge killare Pokémon come Haxorus a +1; può ridurre con Defog il danno residuo che Crawdaunt è costretto a subire e può anche aiutarlo ulteriormente con Healing Wish; le varianti di Calm Mind possono minacciare tipi Water bulky e facilitare il setup e lo sweeping con Pokémon come Krookodile e Alolan Muk tenuti a bada. Dato che Crawdaunt è completamente wallato da Mega Altaria ed è similmente messo alle strette da altri tipi Fairy come Primarina, l'ideale è affiancarlo a check per tipi Fairy come Cobalion, Scizor e Gengar. Le varianti con Swords Dance dei prime due formano anche una core micidiale che distrugge facilmente i wall nemici insieme a Crawdaunt. Affinché Crawdaunt sia in grado di spammare i suoi attacchi STAB in modo più affidabile, è importante abbinarlo a check di Hydreigon, Mega Altaria e Chesnaught, ossia Florges, Togekiss e Moltres. Late-game sweeper e cleaner come Scizor, Mega Altaria e Choice Scarf Hydreigon riescono a finire più facilmente i team avversari grazie al potente wallbreaking di Crawdaunt. Mega Altaria e Hydreigon sono inoltre capaci di compensare la debolezza di Crawdaunt ai team offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Superpower potrebbe essere utilizzata nel set Swords Dance, al posto di Aqua Jet, per colpire switch-in comuni come Hydreigon e Cobalion, ma la sua utilità è generalmente inferiore a quella di Aqua Jet, che può impedire a Crawdaunt di essere revenge killato da Terrakion e Mega Beedrill.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci possono resistere ad Aqua Jet e superare e mandare KO Crawdaunt. Alcuni esempi sono Cobalion, Mega Sceptile e Hydreigon.

**Pokémon che resistono Water e Dark**: Chesnaught, Mega Altaria, Hydreigon, e Primarina resistono alla combinazione delle STAB di Crawdaunt e possono minacciarlo con i loro potenti o superefficaci attacchi STAB. Tuttavia, Primarina non possiede una recovery affidabile e Hydreigon deve fare attenzione a Superpower.

**Priority**: Utilizzatori di priority più veloci come Infernape e Lucario possono facilmente eliminare Crawdaunt a causa del suo scarso bulk.

**Danno Residuo**: Il danno residuo causato dalle Spikes e dalla Stealth Rock, così come da Toxic o scottature da Scald, limita molto la longevità di Crawdaunt e lo lascia vulnerabile al revenge kill.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308], [allstarapology, 400292]]
- Earlier version by: [[crusty, 264307]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [SmashBrosBrawl, 171074], [Nuked, 382658], [Kreme, 224453], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti, AT= aggiunto trattino)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Crawdaunt ha un eccellente potenziale da wallbreaker grazie al suo stellare Attack base stellare di 120 e ad Adaptability che raddoppia la potenza delle sue mosse STAB. Inoltre, il suo accesso a Swords Dance e a mosse ad alta potenza base come Crabhammer e Knock Off limita molto le sue risposte difensive. Aqua Jet gli dà anche la possibilità di eliminare i fragili revenge killer come Mienshao e Mega Beedrill. Oltre al suo set con Swords Dance, Crawdaunt può anche funzionare da micidiale wallbreaker con Choice Band che minaccia più immediatamente le squadre avversarie in maniera più diretta. Tuttavia, a causa delle scarse difese e della Speed significativamente al di sotto della media, Crawdaunt ha difficoltà a trovare opportunità per wallbreakare. Minacce offensive come Mega Manectric, Celebi e Cobalion possono spesso revenge killarlo e le sue debolezze sfruttare la sua debolezza alle mosse di pivoting Volt Switch e U-turn possono per fornire momentum alle squadre avversarie alla loro squadra. Infine, affronta la concorrenza di altri wallbreaker come Primarina e Infernape, che sono più facili da inserire nelle squadre e offrono più utility.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Crabhammer
move 3: Knock Off
move 4: Aqua Jet
item: Waterium Z / Life Orb
ability: Adaptability
nature: Jolly
evs: 4HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Crawdaunt a livelli immensi,(RC) permettendogli di abbattere squadre offensive e difensive. Crabhammer è la principale mossa STAB di Crawdaunt,(RC) che danneggia in modo significativo qualsiasi switch-in con danno neutro, ma anche nemici fragili e resistenti al tipo Water come Primarina. Questa mossa offre a Crawdaunt l'accesso a una Mossa Z estremamente potente, Hydro Vortex, quando viene utilizzata con Waterium Z,(RV) (un po' superfluo ma se vuoi puoi tenerlo) che gli permette di annientare Pokémon come Mega Aggron e Primarina difensivao. Knock Off è il miglior attacco STAB di tipo Dark di Crawdaunt,(RV) ch e manda KO i Pokeémoné che resistono a Crabhammer come Latias e Rotom-C, avendo inoltre l'utilità di rimuovere gli oggetti avversari. Aqua Jet consente a Crawdaunt di revenge killare minacce più veloci,(AV) come Terrakion e Mega Beedrill, riuscendo permettendogli allo stesso tempo ad di agire come cleaner a fine partita.

Dettagli del Set
========

252 EV investiti in Speed e in Attack permettono a Crawdaunt di outspeedare le minacce come Togekiss e Sylveon difensivi e di essere in Speed tie con Scizor offensivo, massimizzando al contempo il suo potere offensivo. Adamant Crawdaunt è valido, ma la Speed ottenuta da una natura Jolly è preferita per outspeedare superare Max Speed Modest Primarina. Adaptability è l'abilità che si preferisce per Crawdaunt, dato che gli conferisce la possibilità di colpire il più duramente possibile. Waterium Z offre un attacco STAB di tipo Water,(AV) utilizzabile solo una volta, capace di annientare wall come Quagsire e Mandibuzz per i compagni di squadra. La Life Orb gli fornisce un danno aggiuntivo a costo di HP. Inoltre, Lum Berry può essere usata per evitare una condizione di stato che potenzialmente lo indebolirebbe troppo durante potrebbe limitare il tentativo di sweeping, ma Waterium Z e Life Orb sono gli strumenti preferiti, in quanto consentono a Crawdaunt di far infliggere ingenti danni in modo più efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa della sua fragilità, Crawdaunt non dovrebbe esser fatto entrare in campo su attacchi diretti. Dovrebbe invece entrare tramite pivot su wall come Blissey o su colpi che resiste come Bullet Punch di Scizor bloccato dalla Choice Band. Questo gli conferisce più opportunità per danneggiare pesantemente o mandare KO minacce difensive come Swampert e Hippowdon. Aqua Jet dovrebbe essere utilizzata solamente per far uscire dal campo minacce come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl dopo che sono state indebolite.

Opzioni per il Team
========

Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono suoi buoni partner, in quanto possono attirare in campo setup fodder per Crawdaunt come Blissey e Hippowdon. Il supporto fornito dalle entry hazard da parte di setter di Spikes come Klefki, setter di Stealth Rock come Nidoking e setter di Toxic Spikes come Tentacruel possono può aiutare Crawdaunt a indebolire i suoi check in modo che possa vincere in late-game. Choice Scarf Latias aiuta a far fronte alle minacce che normalmente costringono Crawdaunt ad uscire dal campo, come Hydreigon, Infernape e Cobalion, fornendo allo stesso tempo supporto con Healing Wish per uno sweep a fine partita. Altri wallbreaker come Scizor offensivo e Choice Specs Hydreigon apprezzano la capacità di Crawdaunt di logorare i propri check.(AP) Check adei tipi Fighting come Sylveon e Mega Altaria sono buoni partner, poiché possono incassare gli attacchi super efficaci che Crawdaunt non può subire.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Crabhammer
move 3: Aqua Jet
move 4: Superpower / Crunch
item: Choice Band
ability: Adaptability
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sebbene Liquidation sia più accurata precisa, Crabhammer viene scelta come mossa STAB di tipo Water per Crawdaunt a causa della sua maggiore potenza che gli consente di infliggere un OHKO su Hippowdon e Florges,(AV) e un 2HKO su Mega Aggron. Aqua Jet consente a Crawdaunt di finire Pokémon indeboliti e più veloci,(AV) come Zeraora, Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Nihilego. Superpower consente a Crawdaunt di far breccia su eliminare Hydreigon, un check altrimenti solido. Questa mossa minaccia anche altri nemici che resistono alla sua combinazione di STAB,(AV) come Hydreigon, Mega Sharpedo e un Crawdaunt avversario (l'oggetto è nemici, plurale) con un potente attacco che infligge danno neutro o superefficace. Crunch è un'alternativa a Superpower,(RV) che sagisce come mossa di tipo Dark secondaria che infligge più maggiori danni,(AV) rispetto a Knock Off,(AV) agli avversari più bulky e senza strumento, alle Mega Evoluzioni e utilizzatori di Mosse Z rispetto a Knock Off.

Dettagli del Set
========

La Choice Band rende Crawdaunt un terrificante wallbreaker,(AV) al costo dell'uso di bloccarsi in una sola mossa. Una natura Adamant dà a Crawdaunt la possibilità di ottenere con Crunch un 2HKO su Pokémon come Alomomola senza strumento dopo il danno da Stealth Rock con Crunch e un OHKO su Pokémon come Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa delle sue scarse difese,(AV) Crawdaunt dovrebbe esser fatto entrare in campo principalmente dopo che un compagno di squadra è stato messo KO, tramite pivot o attraverso double doppi switch,(RV) poiché le sue scarse difese gli impediscono di entrare in campo in modo affidabile. Crawdaunt è più efficace come wallbreaker durante le fasi iniziali e intermedie di una partita, poiché la sua bassa Speed tende a rendere più difficile sfondare le squadre in a fine partita. Dai la priorità a far entrare Crawdaunt in campo in modo sicuro con maggior freqeunza frequenza contro squadre più bulky; la sua grande forza offensiva e la sua capacità di outspeedare superare a malapena molti Pokémon difensivi gli permettono di applicare costantemente una forte pressione su quest'ultimi. Knock Off è generalmente una mossa sicura da spammare ad inizio partita, in quanto in genere mette i nemici sulla difensiva a causa della possibile rimozione dello strumento e della sua grande potenza. Crabhammer diventa una mossa molto più sicura in su cui bloccarsi dopo che i nemici bulky e resistenti al tipo Water sono stati rimossi o fortemente indeboliti. Usa Superpower ogni volta che ti aspetti che Pokémon come Hydreigon o Chesnaught entri in campo, poiché infligge loro più danni di qualsiasi altra sua mossa e non mette Crawdaunt in svantaggio. Crunch dovrebbe essere usatoa ogni volta che predicti l'entrata in campo di che Pokémon bulky che hanno già subito uno Knock Off,(AV) come Amoonguss e Alomomola stiano per entrare in campo. Fai predict quando affronti squadre offensive, poiché la scarsa presenza difensiva di Crawdaunt e la sua bassa Speed lo mettono in grave svantaggio,(AV) e così facendo allevierai un po' a pressione. Un esempio potrebbe essere l'entrata in campo su un Mega Aerodactyl per revenge killarlo e,(AV) sfruttare la sua uscita forzata non usando invece che usare Aqua Jet, ma prevedendo prevedere questo switch e usando la mossa appropriata. Usa Aqua Jet con cautela; sebbene sia un potente strumento per revenge killare Pokémon come Infernape, Mega Beedrill e Nihilego e possa anche essere usata per agire da cleaner a fine partita, l'essere bloccato in questa mossa consente a sweeper come Latias e Haxorus di setuppare gratuitamente.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Crawdaunt si adatta bene a squadre offensive e bulky offensive team offense e bulky offense che hanno bisogno di un wallbreaker che abbia gli strumenti per capace di punire gli stili di gioco più bulky,(RV) pur riuscendo ad e allo stesso tempo esercitare pressionie su quelli più offensivi con le sue potenti mosse STAB e l'accesso a una prioritày decente. Pivot come Gligar, Mega Manectric e Scizor sono compagni di squadra essenziali, in quanto facilitano a l'entrata in campo di Crawdaunt l'entrare in campo. Gligar checka i tipi Fighting fisici, Mega Manectric può infastidire Pokémon come Togekiss e attirare alcuni check come Swampert e Chesnaught e per colpirli con le sue mosse di covergae e Scizor checka offensivamente i tipi Fairy. Le entry hazard di Mamowine, Cobalion, Chesnaught e Klefki sono importanti per facilitaregli il wallbreaking il ruolo di wallbreaker e mettendo portare nemici come Moltres, Terrakion e Mamoswine in range di Aqua Jet,(RV) rendendo utili setter come Mamoswine, Cobalion, Chesnaught e Klefki. Anche i setter Toxic Spikes come Nihilego possono funzionare, poiché questa hazard esercitare una pressione maggiore sui check difensivi come Alomomola. Latias è un ottimo compagno di squadra per diversi motivi: resiste ai tipi Fighting, Grass ed Electric ed è anche immune a Ground; è abbastanza bulky da affrontare alcuni dei revenge killer di Crawdaunt come Cobalion, e i set Choice Scarf possono revenge killare Pokemon come +1 Haxorus a +1; può ridurre con Defog il danno residuo che Crawdaunt è costretto a subire con Defog e può anche aiutarlo ulteriormente con Healing Wish; le varianti di Calm Mind possono minacciare tipi Water bulky e facilitare il setup e lo sweeping con Pokemon come Krookodile e Alolan Muk tenuti a bada. Dato che Crawdaunt è completamente wallato da Mega Altaria ed è similmente pressato messo alle strette da altri tipi Fairy come Primarina, l'ideale è accoppiarlo con a check per tipi Fairy come Cobalion, Scizor e Gengar. Le varianti di con Swords Dance deille prime due formavano formano anche una core micidiale che distrugge facilmente i wall nemici insieme a Crawdaunt. Affinché Crawdaunt sia in grado di spammare i suoi attacchi STAB in modo più affidabile, è importante abbinarlo con a check per di Hydreigon, Mega Altaria e Chesnaught,(AV) come ossia Florges, Togekiss e Moltres. Late-game sweeper e cleaner come Scizor, Mega Altaria e Choice Scarf Hydreigon riescono a finire più facilmente i team avversari grazie al potente wallbreaking di Crawdaunt. Mega Altaria e Hydreigon sono inoltre capaci di finire di eliminare il team avversario per Crawdaunt contro team offensivi ("pick up the slack" -> compensare) compensare la debolezza di Crawdaunt ai team offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Superpower potrebbe essere utilizzata nrl nel set Swords Dance,(AV) al posto di Aqua Jet,(AV) per colpire switch-in comuni come Hydreigon e Cobalion, ma la sua utilità è generalmente inferiore a quella di Aqua Jet, che può impedire a Crawdaunt di essere revenge killato da che Pokémon più veloci come Terrakion e Mega Beedrill lo revenge killino.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci possono resistere ad Aqua Jet e generalmente outspeedare superare e mandare KO Crawdaunt e resistere ad Aqua Jet a causa della sua poca potenza base. Alcuni esempi sono Cobalion, Mega Sceptile e Hydreigon.

**Pokémon che resistono Water e Dark**: Chesnaught, Mega Altaria, Hydreigon, Kommo-o e Primarina resistono alla combinazione delle STAB di Crawdaunt e possono minacciarlo con i loro potenti o superefficaci attacchi STAB. Tuttavia, Kommo-o e Primarina non possiedono una recovery affidabile e Hydreigon deve fare attenzione a Superpower.

**Priority**: Utilizzatori di priority più veloci come Infernape e Lucario possono facilmente eliminare Crawdaunt a causa del suo scarso bulk.

**Danno Residuo**: Il danno residuo causato da Spikes e Stealth Rock, così come da Toxic o scottature da Scald, limitano molto la longevità di Crawdaunt e lo lasciano vulnerabile al revenge kill.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308], [allstarapology, 400292]
- Earlier version by: [[crusty, 264307]]
- Translated by: [[Megagr,456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [SmashBrosBrawl, 171074], [Nuked, ], [Kreme, 224453], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], Electrolyte, 148071]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Crawdaunt ha un eccellente potenziale da wallbreaker grazie al suo stellare Attack base di 120 e ad Adaptability che raddoppia la potenza delle sue mosse STAB. Inoltre, il suo accesso a Swords Dance e a mosse ad alta potenza base come Crabhammer e Knock Off limita molto le sue risposte difensive. Aqua Jet gli dà anche la possibilità di eliminare i fragili revenge killer come Mienshao e Mega Beedrill. Oltre al suo set con Swords Dance, Crawdaunt può anche funzionare agire da micidiale wallbreaker con Choice Band che in grado di minacciare più le squadre avversarie in maniera pi&ygrave; diretta. Tuttavia, a causa delle scarse difese e della Speed significativamente al di sotto della media, Crawdaunt ha difficoltà a trovare opportunità per wallbreakare. Minacce offensive come Mega Manectric, Celebi e Cobalion possono spesso revenge killarlo e sfruttare la sua debolezza alle mosse di pivoting come Volt Switch e U-turn per fornire momentum alla loro squadra. Infine, affronta la concorrenza di altri wallbreaker come Primarina e Infernape, che sono più facili da inserire nelle squadre e offrono più utility.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Crabhammer
move 3: Knock Off
move 4: Aqua Jet
item: Waterium Z / Life Orb
ability: Adaptability
nature: Jolly
evs: 4HP / 252 Atk / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Crawdaunt a livelli immensi,(AV) permettendogli di abbattere squadre offensive e difensive. Crabhammer è la principale mossa STAB di Crawdaunt che danneggia in modo significativo qualsiasi switch-in con danno neutro, ma anche nemici fragili e resistenti al tipo Water come Primarina. Questa mossa offre a Crawdaunt l'accesso a una Mossa Z estremamente potente, Hydro Vortex, che gli permette di annientare Pokémon come Mega Aggron e Primarina difensivo. Knock Off è il miglior attacco STAB di tipo Dark di Crawdaunt e manda KO i Pokémon che resistono a Crabhammer come Latias e Rotom-C, avendo inoltre l'utilità di rimuovere gli oggetti strumenti avversari. Aqua Jet consente a Crawdaunt di revenge killare minacce più veloci, come Terrakion e Mega Beedrill, permettendogli allo stesso tempo di agire come cleaner a fine partita.

Dettagli del Set
========

252 EV investiti in Speed e in Attack permettono a Crawdaunt di outspeedare le minacce come Togekiss e Sylveon difensivi e di essere in Speed tie con Scizor offensivo, massimizzando al contempo il suo potere offensivo. Adamant Crawdaunt è valido, ma la Speed ottenuta da una natura Jolly è preferita per superare max Speed Modest Primarina. Adaptability è l'abilità che si preferisce per Crawdaunt, dato che gli conferisce la possibilità di colpire il più duramente possibile. Il Waterium Z offre un attacco STAB di tipo Water, utilizzabile solo una volta, capace di annientare wall come Quagsire e Mandibuzz per i compagni di squadra. La Life Orb gli fornisce un danno aggiuntivo a costo di alcuni HP. Inoltre, Lum Berry può essere usata per evitare una condizione di stato che potrebbe limitare il tentativo di sweeping, ma il Waterium Z e la Life Orb sono gli strumenti preferiti, in quanto consentono a Crawdaunt di infliggere ingenti danni ingenti in modo più efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa della sua fragilità, Crawdaunt non dovrebbe esser fatto entrare in campo su attacchi diretti. Dovrebbe invece entrare tramite il supporto dei pivot su wall come Blissey o su colpi che resiste,(AV) come Bullet Punch di Scizor bloccato dalla Choice Band. Questo gli conferisce più opportunità per danneggiare pesantemente o mandare KO minacce difensive come Swampert e Hippowdon. Aqua Jet dovrebbe essere utilizzata solamente per far uscire dal campo forzare allo switch minacce come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl dopo che sono state indebolite.

Opzioni per il Team
========

Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono suoi buoni partner, in quanto possono attirare in campo setup fodder per Crawdaunt come Blissey e Hippowdon. Il supporto fornito da parte di setter di Spikes come Klefki, setter di Stealth Rock come Nidoking e setter di Toxic Spikes come Tentacruel può aiutare Crawdaunt a indebolire i suoi check in modo che possa vincere in late-game. Choice Scarf Latias aiuta a far fronte alle minacce che normalmente costringono Crawdaunt ad uscire dal campo, come Hydreigon, Infernape e Cobalion, fornendo allo stesso tempo supporto con Healing Wish per uno sweep a fine partita. Altri wallbreaker come Scizor offensivo e Choice Specs Hydreigon apprezzano la capacità di Crawdaunt di logorare i propri check. Check dei ai tipi Fighting come Sylveon e Mega Altaria sono buoni partner, poiché possono incassare gli attacchi superefficaci che Crawdaunt non può permettersi di subire.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Crabhammer
move 3: Aqua Jet
move 4: Superpower / Crunch
item: Choice Band
ability: Adaptability
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sebbene Liquidation sia più precisa, Crabhammer viene scelta come mossa STAB di tipo Water a causa in virtù della sua maggiore potenza,(AV) che gli consente di infliggere un OHKO su Hippowdon e Florges,(RV) e un 2HKO su Mega Aggron. Aqua Jet consente a Crawdaunt di finire Pokémon indeboliti e più veloci, come Zeraora, Mega Manectric, Mega Aerodactyl e Nihilego. Superpower consente a Crawdaunt gli permette di eliminare Hydreigon, un check altrimenti solido. Questa mossa minaccia anche altri nemici che resistono alla sua combinazione di STAB, come il già menzionato Hydreigon, Mega Sharpedo e Crawdaunt avversari con un potente attacco che infligge danno neutro o superefficace (sono tutti e tre tipi Dark, non capisco perché abbiano tenuto "neutro"). Crunch è un'alternativa a Superpower che infligge maggiori danni, rispetto a Knock Off, agli avversari più bulky e senza strumento, alle Mega Evoluzioni e utilizzatori di Mosse Z.

Dettagli del Set
========

La Choice Band rende Crawdaunt un terrificante wallbreaker, al costo dell'uso di una sola mossa. Una natura Adamant gli dà a Crawdaunt la possibilità di ottenere con Crunch un 2HKO su Pokémon come Alomomola senza strumento dopo il danno da Stealth Rock e un OHKO su Florges.

Consigli per l'utilizzo
========

A causa delle sue scarse difese, Crawdaunt dovrebbe esser fatto entrare in campo principalmente dopo che un compagno di squadra è stato messo KO, tramite pivot o attraverso doppi switch. Crawdaunt è più efficace come wallbreaker durante le fasi iniziali e intermedie di una partita, poiché la sua bassa Speed tende a rendere più difficile sfondare le squadre in a fine partita. Dai la priorità a far entrare Crawdaunt in campo in modo sicuro con maggior frequenza contro squadre più bulky; la sua grande forza offensiva e la sua capacitààdi superare a malapena molti Pokémon difensivi gli permettono di applicare costantemente una forte pressione su quest'ultimi. Knock Off è generalmente una mossa sicura da spammare ad inizio partita, in quanto in genere mette i nemici sulla difensiva a causa della possibile rimozione dello strumento e della sua grande potenza. Crabhammer diventa una mossa molto più sicura su cui bloccarsi dopo che i nemici resistenti al tipo Water sono stati rimossi o fortemente indeboliti. Usa Superpower ogni volta che ti aspetti che Pokémon come Hydreigon o Chesnaught entrino in campo, poiché infligge loro più danni di qualsiasi altra sua mossa e non mette Crawdaunt in svantaggio. Crunch dovrebbe essere usata ogni volta che predicti l'entrata in campo di Pokémon bulky che hanno già subito uno una Knock Off, come Amoonguss e Alomomola. Fai predict quando affronti squadre offensive, poiché la scarsa presenza difensiva di Crawdaunt e la sua bassa Speed lo mettono in grave svantaggio,(RV).(AP) Così facendo allevierai un po' la pressione dalle spalle di Crawdaunt. Un esempio potrebbe essere l'entrata in campo su Mega Aerodactyl per revenge killarlo e, invece che usare Aqua Jet, prevedere questo switch usando la mossa appropriata. Usa Aqua Jet con cautela; sebbene sia un potente strumento per revenge killare Pokémon come Infernape, Mega Beedrill e Nihilego e possa anche essere usata per agire da cleaner a fine partita, l'essere bloccato in bloccarsi su questa mossa consente a sweeper come Latias e Haxorus di setuppare potenziarsi gratuitamente.

Opzioni per il Team
========

Choice Band Crawdaunt si adatta bene a team offense e bulky offense che hanno bisogno di un wallbreaker capace di punire gli stili di gioco più bulky e allo stesso tempo esercitare pressione su quelli più offensivi con le sue potenti mosse STAB e priority decente. Pivot come Gligar, Mega Manectric e Scizor sono compagni di squadra essenziali, in quanto facilitano l'entrata in campo di Crawdaunt. Gligar checka i tipi Fighting fisici, Mega Manectric può infastidire Pokémon come Togekiss e attirare alcuni check come Swampert e Chesnaught per colpirli con le sue mosse di covergae e Scizor checka offensivamente i tipi Fairy. Le entry hazard di Mamowine, Cobalion, Chesnaught e Klefki sono importanti per facilitare il ruolo di wallbreaker e portare nemici come Moltres, Terrakion e Mamoswine in range di Aqua Jet. Anche i setter di Toxic Spikes come Nihilego possono esercitare una pressione maggiore sui check difensivi come Alomomola. Latias è un ottimo compagno di squadra per diversi motivi: resiste ai tipi Fighting, Grass ed Electric ed è anche immune a Ground; è abbastanza bulky da affrontare alcuni dei revenge killer di Crawdaunt come Cobalion,(RV);(APV) i set Choice Scarf possono revenge killare Pokémon come Haxorus a +1; può ridurre con Defog il danno residuo che Crawdaunt è costretto a subire e può anche aiutarlo ulteriormente con Healing Wish; le varianti di Calm Mind possono minacciare tipi Water bulky e facilitare il setup e lo sweeping con Pokémon come Krookodile e Alolan Muk tenuti a bada. Dato che Crawdaunt è completamente wallato da Mega Altaria ed è similmente messo alle strette da altri tipi Fairy come Primarina, l'ideale è accoppiarlo affiancarlo a check per tipi Fairy come Cobalion, Scizor e Gengar. Le varianti con Swords Dance dei prime due formano anche una core micidiale che distrugge facilmente i wall nemici insieme a Crawdaunt. Affinché Crawdaunt sia in grado di spammare i suoi attacchi STAB in modo più affidabile, è importante abbinarlo a check di Hydreigon, Mega Altaria e Chesnaught, ossia Florges, Togekiss e Moltres. Late-game sweeper e cleaner come Scizor, Mega Altaria e Choice Scarf Hydreigon riescono a finire più facilmente i team avversari grazie al potente wallbreaking di Crawdaunt. Mega Altaria e Hydreigon sono inoltre capaci di compensare la debolezza di Crawdaunt ai team offensivi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Superpower potrebbe essere utilizzata nel set Swords Dance, al posto di Aqua Jet, per colpire switch-in comuni come Hydreigon e Cobalion, ma la sua utilità è generalmente inferiore a quella di Aqua Jet, che può impedire a Crawdaunt di essere revenge killato da Terrakion e Mega Beedrill.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci possono resistere ad Aqua Jet e superare e mandare KO Crawdaunt. Alcuni esempi sono Cobalion, Mega Sceptile e Hydreigon.

**Pokémon che resistono Water e Dark**: Chesnaught, Mega Altaria, Hydreigon, Kommo-o (Kommo-o è OU in SM) e Primarina resistono alla combinazione delle STAB di Crawdaunt e possono minacciarlo con i loro potenti o superefficaci attacchi STAB. Tuttavia, Kommo-o e Primarina non possiedono possiede una recovery affidabile e Hydreigon deve fare attenzione a Superpower.

**Priority**: Utilizzatori di priority più veloci come Infernape e Lucario possono facilmente eliminare Crawdaunt a causa del suo scarso bulk.

**Danno Residuo**: Il danno residuo causato dalle Spikes e dalla Stealth Rock, così come da Toxic o scottature da Scald, limitano molto la longevità di Crawdaunt e lo lascia vulnerabile al revenge kill.

[CREDITS]
- Written by: [[faded love, 241308], [allstarapology, 400292]
- Earlier version by: [[crusty, 264307]]
- Translated by: [[Megagr,456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [SmashBrosBrawl, 171074], [Nuked, 382658], [Kreme, 224453], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], Electrolyte, 148071]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top