UU [UU] Cofagrigus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso a Nasty Plot e Trick Room rende Cofagrigus un potente sweeper in UU, soprattutto contro i team più offensivi dove può outspeedare tutti i Pokémon dopo aver usato Trick Room. Il typing Ghost è ottimo offensivamente, soprattutto in combinazione con il Ghostium Z, poiché la STAB Shadow Ball è resistita solamente dai tipi Dark e Normal come Hydreigon e Blissey. In aggiunta, Cofagrigus possiede un buon bulk fisico naturale che gli conferisce numerose opportunità di setup e gli permette di checkare alcuni nemici fisici come Scizor e Mega Altaria. Ad ogni modo, il tipo Ghost è piuttosto mediocre dal lato difensivo, sebbene conceda a Cofagrigus la possibilità di setuppare su Pokémon del calibro di Cobalion e Choice Scarf Infernape. L'abilità Mummy gli consente di setuppare di fronte ad avversari che sfruttano la loro abilità per infliggere maggiori danni, come Scizor e Mega Altaria fisico. Nonostante questo, Cofagrigus non è particolarmente minaccioso senza Nasty Plot e Trick Room, risultando spesso troppo debole per poter sweepare senza i boost di Nasty Plot e diventando facile preda dei revenge killer al di fuori di Trick Room. Inoltre, fa fatica a sopraffare i wall speciali più formidabili che resistono la sua STAB di tipo Ghost, ossia Blissey e Alolan Muk. Sebbene Hidden Power Fighting offra una coverage fantastica insieme a Shadow Ball, la sua scarsa potenza base impedisce a Cofagrigus di gestire i nemici resistenti al tipo Ghost come Blissey e Mega Pidgeot, a causa della elevata Special Defense del primo e debolezza neutrale al tipo Fighting del secondo.

[SET]
name: Trick Room
move 1: Shadow Ball
move 2: Hidden Power Fighting
move 3: Trick Room
move 4: Nasty Plot
item: Ghostium Z
ability: Mummy
nature: Quiet
evs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è la STAB principale di Cofagrigus resistita da pochi Pokémon nella tier UU. Never-Ending Nightmare potenziata da Nasty Plot infligge pesanti danni anche ai nemici più resistenti, a patto che non resistano il tipo Ghost. Hidden Power Fighting colpisce con danno superefficace i tipi Dark e Normal come Krookodile e Bewear, rispettivamente resistenti e immuni a Shadow Ball. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Cofagrigus di due stadi e gli permette di danneggiare diversi nemici. Per quattro turni, Trick Room rende Cofagrigus il Pokémon più veloce sul campo, il che è perfetto per un sweep nel late-game dopo uno o due boost di Nasty Plot.


Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP migliorano il bulk di Cofagrigus quanto più possibile. 252 EV in Special Attack e la natura Quiet gli permettono invece di ottenere maggior potenza e di tentare gli sweep nel late-game. Inoltre, la natura Quiet si abbina agli 0 IV in Speed per rendere Cofagrigus il Pokémon più veloce in Trick Room. Il Ghostium Z gli consente di eliminare i nemici più bulky come Primarina, Amoonguss e Togekiss, che altrimenti possono intralciare il suo tentativo di sweep, e al contempo riduce la potenza base delle Knock Off avversarie. Mummy consente a Cofagrigus di checkare Scizor, Flame Orb Heracross e Dragon Dance Mega Altaria in maniera più efficace, poiché sfruttano le loro abilità per infliggere danni.

Consigli per l'utilizzo
========

è preferibile sfruttare Cofagrigus per attuare uno sweep nel late-game dopo aver indebolito i wall speciali e i tipi Dark al punto da non poter impedire uno sweep. Setuppa con Nasty Plot e Trick Room di fronte a Pokémon del calibro di Infernape, Cobalion e Mienshao, incapaci di intaccare le difese di Cofagrigus. Non sottovalutare altre opportunità di setup, come quelle contro Latias o Choice Scarf Hydreigon dopo aver usato Draco Meteor e abbassato il loro Special Attack di due stadi. È consigliato mantenere Cofagrigus in vita per poter sweepare nel late-game; può essere utilizzato per checkare nemici come Scizor e Mega Aerodactyl se necessario, ma questo dovrebbe essere fatto solo se le opportunità di sweeping sono sfumate.

Opzioni per il Team
========

Cofagrigus si adatta perfettamente ai team bulky offense che gradiscono la sua capacità di sweepare nel late-game e checkare attaccanti fisici se necessario. I tipi Fighting come Cobalion e Infernape sono ottimi partner, poiché possono minacciare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk, in grado di arrestare qualsiasi tentativo di setup da parte di Cofagrigus, e i tipi Dark. I wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt possono anch'essi decimare i wall speciali per favorire lo sweep di Cofagrigus. Klefki può checkare i tipi Dark e piazzare le Spikes per indebolire il team avversario; Cofagrigus può a sua volta bloccare Rapid Spin e uscire dal campo. Superpower Nidoking e Block Slowbro sono apprezzati per la capacità di attirare in campo ed eliminare Blissey, il principale counter di Cofagrigus. Choice Scarf Hydreigon attira in campo i wall speciali contro i quali Cofagrigus ha difficoltà per permettere ai compagni fisici di farli fuori; inoltre, può forzare l'avversario all'uso di Draco Metor offrendo a Cofagrigus opportunità di setup. Altri utilizzatori di U-turn come Gligar e Scizor possono offrire switch liberi a Cofagrigus e favorire il suo ruolo di sweeper. Setter di Stealth Rock come Empoleon e Nihilego assicurano il OHKO su nemici come Hydreigon e Krookodile con Hidden Power Fighting a +2 attraverso il necessario lieve danno di Stealth Rock. Le entry hazard possono limitare le capacità di Cofagrigus e le opportunità di setup, pertanto remover di entry hazard come Tentacruel e Hydreigon sono particolarmente apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cofagrigus dispone di una varietà di mosse utili piuttosto decenti da poter utilizzare nei set più difensivi, come Will-O-Wisp, Toxic Spikes, Pain Split, Hex e Haze. Tuttavia, il suo mediocre typing e scarsa statistica di HP impediscono a questi set di essere tanto efficaci e minacciosi quanto quelli con Trick Room.


Check e Counter
===================

**Wall Speciali**: Blissey, Alolan Muk e l'inconsueto Haze Mantine possono wallare Cofagrigus e sfruttarlo a loro piacimento, sebbene Mantine debba fare attenzione a Never-Ending Nightmare se è già stato indebolito.

**Dark-type offensivi**: Hydreigon, Mega Sharpedo e Crawdaunt infliggono pesanti danni con le loro STAB di tipo Dark e impediscono a Cofagrigus di setuppare. Bisharp è particolarmente minaccioso, poiché può aggirare Trick Room con Sucker Punch e potenzialmente eliminare Cofagrigus, ma deve comunque fare attenzione a Hidden Power Fighting.

**Potenti Attaccanti Speciali**: Gengar, Primarina, Nidoking e Moltres possono tutti approfittare dello scarso bulk speciale di Cofagrigus per impedirgli di setuppare. Mega Pidgeot è una minaccia ancor più problematica a causa della sua immunità al tipo Ghost e neutralità alla coverage di tipo Fighting.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'accesso a Nasty Plot e Trick Room rende Cofagrigus un potente sweeper in UU, soprattutto contro i team più offensivi dove può outspeedare tutti i Pokémon dopo aver usato Trick Room. Il typing Ghost è ottimo offensivamente, soprattutto in combinazione con il Ghostium Z, poiché la STAB Shadow Ball è resistita solamente dai tipi Dark e Normal come Hydreigon e Blissey. In aggiunta, Cofagrigus possiede un buon bulk fisico naturale che gli conferisce numerose opportunità di setup e gli permette di checkare alcuni nemici fisici come Scizor e Mega Altaria. Ad ogni modo, il tipo Ghost è piuttosto mediocre dal lato difensivo, sebbene conceda a Cofagrigus la possibilità di setuppare su Pokémon del calibro di Cobalion e Choice Scarf Infernape. L'abilità Mummy gli consente di setuppare di fronte ad avversari che sfruttano la loro abilità per infliggere maggiori danni, come Scizor e Mega Altaria fisico. Nonostante questo, Cofagrigus non è particolarmente minaccioso senza Nasty Plot e Trick Room, spesso risultando essere spesso troppo debole per poter sweepare senza i boost di Nasty Plot e diventando facile preda dei revenge killer al di fuori di Trick Room. Inoltre, fa fatica a sopraffare i wall speciali più formidabili che resistono la sua STAB di tipo Ghost, ossia Blissey e Alolan Muk. Sebbene Hidden Power Fighting offra una coverage fantastica insieme a Shadow Ball, la sua scarsa potenza base impedisce a Cofagrigus di gestire i nemici resistenti al tipo Ghost come Blissey e Mega Pidgeot, a causa della elevata Special Defense del primo e debolezza neutrale al tipo Fighting del secondo.

[SET]
name: Trick Room
move 1: Shadow Ball
move 2: Hidden Power Fighting
move 3: Trick Room
move 4: Nasty Plot
item: Ghostium Z
ability: Mummy
nature: Quiet
evs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è la STAB principale di Cofagrigus resistita da pochi Pokémon nella tier UU. Never-Ending Nightmare potenziata da Nasty Plot infligge pesanti danni anche ai nemici più resistenti, a patto che non resistano il tipo Ghost. Hidden Power Fighting colpisce con danno superefficace i tipi Dark e Normal come Krookodile e Bewear, rispettivamente resistenti e immuni a Shadow Ball. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Cofagrigus di due stadi e gli permette di di danneggiare diversi nemici. Per quattro turni, Trick Room rende Cofagrigus il Pokémon più veloce sul campo, il che è perfetto per un sweep nel late-game dopo uno o due boost di Nasty Plot.


Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP migliorano il bulk di Cofagrigus quanto più possibile. 252 EV in Special Attack e la natura Quiet gli permettono invece di ottenere maggior potenza e tentare gli sweep nel late-game. Inoltre, la natura Quiet si abbina agli 0 IV in Speed per rendere Cofagrigus il Pokémon più veloce in Trick Room. Il Ghostium Z gli consente di eliminare i nemici più bulky come Primarina, Amoonguss e Togekiss, che altrimenti possono intralciare il suo tentativo di sweeping, e al contempo riduce la potenza base delle Knock Off avversarie. Mummy consente a Cofagrigus di checkare Scizor, Flame Orb Heracross e Dragon Dance Mega Altaria in maniera più efficace, poiché sfruttano le loro abilità per infliggere danni.

Consigli per l'utilizzo
========

È preferibile sfruttare Cofagrigus per attuare uno sweep nel late-game dopo aver indebolito i wall speciali e i tipi Dark al punto da non poter impedire uno sweep. Setuppa con Nasty Plot e Trick Room di fronte a Pokémon del calibro di Infernape, Cobalion e Mienshao, incapaci di intaccare le difese di Cofagrigus. Non sottovalutare altre opportunità di setup, come quelle contro Latias o Choice Scarf Hydreigon dopo aver usato Draco Meteor e abbassato il loro Special Attack di due stadi. È consigliato mantenere Cofagrigus in vita per poter sweepare nel late-game; può essere utilizzato per checkare nemici come Scizor e Mega Aerodactyl se necessario, ma questo dovrebbe essere fatto solo se le opportunità di sweeping sono sfumate.

Opzioni per il Team
========

Cofagrigus si adatta perfettamente ai team bulky offense che gradiscono la sua capacità di sweepare nel late-game e checkare attaccanti fisici se necessario. I tipi Fighting come Cobalion e Infernape sono ottimi partner,(AV) poiché possono minacciare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk, in grado di arrestare qualsiasi tentativo di setup da parte di Cofagrigus, e i tipi Dark. I wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt possono anch'essi decimare i wall speciali per favorire lo sweep di Cofagrigus. Klefki può checkare i tipi Dark e piazzare le Spikes per indebolire il team avversario; Cofagrigus può a sua volta bloccare Rapid Spin e uscire dal campo. Superpower Nidoking e Block Slowbro sono apprezzati per la capacità di attirare in campo ed eliminare Blissey, il principale counter di Cofagrigus. Choice Scarf Hydreigon attira in campo i wall speciali che Cofagrigus odia contro i quali Cofagrigus ha difficoltà per permettere ai compagni fisici di farli fuori; inoltre, può forzare l'avversario all'uso di Draco Metor offrendo a Cofagrigus opportunità di setup. Altri utilizzatori di U-turn come Gligar e Scizor possono offrire switch liberi a Cofagrigus e favorire il suo ruolo di sweeper. Setter di Stealth Rock come Empoleon e Nihilego assicurano il OHKO su nemici come Hydreigon e Krookodile con Hidden Power Fighting a +2 attraverso il necessario lieve danno di Stealth Rock. Le entry hazard possono limitare le capacità di Cofagrigus e le opportunità di setup, pertanto remover di entry hazard come Tentacruel e Hydreigon sono particolarmente apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cofagrigus dispone di una varietà di mosse utili piuttosto decenti da poter utilizzare nei set più difensivi, come Will-O-Wisp, Toxic Spikes, Pain Split, Hex e Haze. Tuttavia, il suo mediocre typing e scarsa statistica di HP impediscono a questi set di essere tanto efficaci e minacciosi quanto quelli con Trick Room.


Check e Counter
===================

**Wall Speciali**: Blissey, Alolan Muk e l'inconsueto Haze Mantine possono wallare Cofagrigus e sfruttarlo a loro piacimento, sebbene Mantine debba fare attenzione a Never-Ending Nightmare se è già stato indebolito.

**Dark-type offensivi**: Hydreigon, Mega Sharpedo e Crawdaunt infliggono pesanti danni con le loro STAB di tipo Dark e impediscono a Cofagrigus di setuppare. Bisharp è particolarmente minaccioso,(AV) poiché può aggirare Trick Room con Sucker Punch e potenzialmente eliminare Cofagrigus, ma deve comunque fare attenzione a Hidden Power Fighting.

**Potenti Attaccanti Speicali Speciali**: Gengar, Primarina, Nidoking e Moltres possono tutti approfittare dello scarso bulk speciale di Cofagrigus per impedirgli di setuppare. Mega Pidgeot è una minaccia ancor più problematica a causa della sua immunità al tipo Ghost e neutralità alla coverage di tipo Fighting.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso a Nasty Plot e Trick Room rende Cofagrigus un potente sweeper in UU, soprattutto contro i team più offensivi dove può outspeedare tutti i Pokémon dopo aver usato Trick Room. Il typing Ghost è ottimo offensivamente, soprattutto in combinazione con il Ghostium Z, poiché la STAB Shadow Ball è resistita solamente dai tipi Dark e Normal come Hydreigon e Blissey. In aggiunta, Cofagrigus possiede un buon bulk fisico naturale che gli conferisce numerose opportunità di setup e gli permette di checkare alcuni nemici fisici come Scizor e Mega Altaria. Ad ogni modo, il tipo Ghost è piuttosto mediocre dal lato difensivo, sebbene conceda a Cofagrigus la possibilità di setuppare su Pokémon del calibro di Cobalion e Choice Scarf Infernape. L'abilità Mummy gli consente di setuppare di fronte ad avversari che sfruttano la loro abilità per infliggere maggiori danni, come Scizor e Mega Altaria fisico. Nonostante questo, Cofagrigus non è particolarmente minaccioso senza Nasty Plot e Trick Room, risultando spesso troppo debole per poter sweepare senza i boost di Nasty Plot e diventando facile preda dei revenge killer al di fuori di Trick Room. Inoltre, fa fatica a sopraffare i wall speciali più formidabili che resistono la sua STAB di tipo Ghost, ossia Blissey e Alolan Muk. Sebbene Hidden Power Fighting offra una coverage fantastica insieme a Shadow Ball, la sua scarsa potenza base impedisce a Cofagrigus di gestire i nemici resistenti al tipo Ghost come Blissey e Mega Pidgeot, a causa della elevata Special Defense del primo e debolezza neutrale al tipo Fighting del secondo.

[SET]
name: Trick Room
move 1: Shadow Ball
move 2: Hidden Power Fighting
move 3: Trick Room
move 4: Nasty Plot
item: Ghostium Z
ability: Mummy
nature: Quiet
evs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball è la STAB principale di Cofagrigus resistita da pochi Pokémon nella tier UU. Never-Ending Nightmare potenziata da Nasty Plot infligge pesanti danni anche ai nemici più resistenti, a patto che non resistano il tipo Ghost. Hidden Power Fighting colpisce con danno superefficace i tipi Dark e Normal come Krookodile e Bewear, rispettivamente resistenti e immuni a Shadow Ball. Nasty Plot aumenta lo Special Attack di Cofagrigus di due stadi e gli permette di di danneggiare diversi nemici. Per quattro turni, Trick Room rende Cofagrigus il Pokémon più veloce sul campo, il che è perfetto per un sweep nel late-game dopo uno o due boost di Nasty Plot.


Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP migliorano il bulk di Cofagrigus quanto più possibile. 252 EV in Special Attack e la natura Quiet gli permettono invece di ottenere maggior potenza e di tentare gli sweep nel late-game. Inoltre, la natura Quiet si abbina agli 0 IV in Speed per rendere Cofagrigus il Pokémon più veloce in Trick Room. Il Ghostium Z gli consente di eliminare i nemici più bulky come Primarina, Amoonguss e Togekiss, che altrimenti possono intralciare il suo tentativo di sweeping, e al contempo riduce la potenza base delle Knock Off avversarie. Mummy consente a Cofagrigus di checkare Scizor, Flame Orb Heracross e Dragon Dance Mega Altaria in maniera più efficace, poiché sfruttano le loro abilità per infliggere danni.

Consigli per l'utilizzo
========

è preferibile sfruttare Cofagrigus per attuare uno sweep nel late-game dopo aver indebolito i wall speciali e i tipi Dark al punto da non poter impedire uno sweep. Setuppa con Nasty Plot e Trick Room di fronte a Pokémon del calibro di Infernape, Cobalion e Mienshao, incapaci di intaccare le difese di Cofagrigus. Non sottovalutare altre opportunità di setup, come quelle contro Latias o Choice Scarf Hydreigon dopo aver usato Draco Meteor e abbassato il loro Special Attack di due stadi. È consigliato mantenere Cofagrigus in vita per poter sweepare nel late-game; può essere utilizzato per checkare nemici come Scizor e Mega Aerodactyl se necessario, ma questo dovrebbe essere fatto solo se le opportunità di sweeping sono sfumate.

Opzioni per il Team
========

Cofagrigus si adatta perfettamente ai team bulky offense che gradiscono la sua capacità di sweepare nel late-game e checkare attaccanti fisici se necessario. I tipi Fighting come Cobalion e Infernape sono ottimi partner, poiché possono minacciare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk, in grado di arrestare qualsiasi tentativo di setup da parte di Cofagrigus, e i tipi Dark. I wallbreaker fisici come Terrakion e Crawdaunt possono anch'essi decimare i wall speciali per favorire lo sweep di Cofagrigus. Klefki può checkare i tipi Dark e piazzare le Spikes per indebolire il team avversario; Cofagrigus può a sua volta bloccare Rapid Spin e uscire dal campo. Superpower Nidoking e Block Slowbro sono apprezzati per la capacità di attirare in campo ed eliminare Blissey, il principale counter di Cofagrigus. Choice Scarf Hydreigon attira in campo i wall speciali contro i quali Cofagrigus ha difficoltà per permettere ai compagni fisici di farli fuori; inoltre, può forzare l'avversario all'uso di Draco Metor offrendo a Cofagrigus opportunità di setup. Altri utilizzatori di U-turn come Gligar e Scizor possono offrire switch liberi a Cofagrigus e favorire il suo ruolo di sweeper. Setter di Stealth Rock come Empoleon e Nihilego assicurano il OHKO su nemici come Hydreigon e Krookodile con Hidden Power Fighting a +2 attraverso il necessario lieve danno di Stealth Rock. Le entry hazard possono limitare le capacità di Cofagrigus e le opportunità di setup, pertanto remover di entry hazard come Tentacruel e Hydreigon sono particolarmente apprezzati.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cofagrigus dispone di una varietà di mosse utili piuttosto decenti da poter utilizzare nei set più difensivi, come Will-O-Wisp, Toxic Spikes, Pain Split, Hex e Haze. Tuttavia, il suo mediocre typing e scarsa statistica di HP impediscono a questi set di essere tanto efficaci e minacciosi quanto quelli con Trick Room.


Check e Counter
===================

**Wall Speciali**: Blissey, Alolan Muk e l'inconsueto Haze Mantine possono wallare Cofagrigus e sfruttarlo a loro piacimento, sebbene Mantine debba fare attenzione a Never-Ending Nightmare se è già stato indebolito.

**Dark-type offensivi**: Hydreigon, Mega Sharpedo e Crawdaunt infliggono pesanti danni con le loro STAB di tipo Dark e impediscono a Cofagrigus di setuppare. Bisharp è particolarmente minaccioso, poiché può aggirare Trick Room con Sucker Punch e potenzialmente eliminare Cofagrigus, ma deve comunque fare attenzione a Hidden Power Fighting.

**Potenti Attaccanti Speciali**: Gengar, Primarina, Nidoking e Moltres possono tutti approfittare dello scarso bulk speciale di Cofagrigus per impedirgli di setuppare. Mega Pidgeot è una minaccia ancor più problematica a causa della sua immunità al tipo Ghost e neutralità alla coverage di tipo Fighting.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Hilomilo, 313384], [Amaroq, 301581]]
- English grammar checked by: [[Fireflame, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top