UU [UU] Chesnaught

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Chesnaught è un affidabile utilizzatore di Spikes che possiede un buon bulk fisico e può curarsi grazie a Synthesis, avendo così la possibilità di piazzare le entry hazard più volte nel corso di una stessa partita. Bulletproof lo aiuta da un punto di vista difensivo, fornendogli un'immunità a mosse comuni come Shadow Ball di Gengar e Chandelure e Gyro Ball di Stakataka. Il tipo Grass / Fighting, combinato alla Defense elevata, consente a Chesnaught di entrare su diversi attaccanti fisici di fondamentale importanza, quali Krookodile, Zeraora e Bisharp. Tuttavia, pur aiutandolo molto contro varie minacce fisiche, questo tipo lo rende anche estremamente vulnerabile ad una serie di forti attaccanti come Latias, Togekiss, Moltres e Mega Altaria. Se a questo si aggiunge una certa passività, il risultato è che Chesnaught dà diversi turni liberi a minacciosi setup sweeper quali Calm Mind Latias, Swords Dance Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, benché Chesnaught abbia da offrire una serie di opzioni utili e un maggiore bulk fisico, esso subisce comunque la concorrenza di Klefki in qualità di Spiker, poiché quest'ultimo è più veloce, ha accesso a Prankster e a varie mosse di stato, ed è in grado di tenere a bada pericolosi tipi Dragon.

[SET]
name: Spikes
move 1: Spikes
move 2: Wood Hammer / Roar
move 3: Drain Punch
move 4: Synthesis
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Bulletproof
nature: Impish
evs: 244 HP / 252 Def / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Chesnaught e ai suoi alleati un modo per punire direttamente gli switch e indebolire il team avversario nel corso della partita. Wood Hammer gli consente di colpire tipi Water come Slowbro e Primarina e tipi Ground come Swampert e Hippowdon. Roar aiuta a mitigarne la passività, phazando Swords Dance Scizor e Heracross ed evitando così che questi approfittino di lui per setuppare, e si combina bene con Spikes. Drain Punch fornisce a Chesnaught una forma di recovery e infligge danni ai tipi Dark e Steel, come Bisharp e Cobalion; al suo posto è possibile utilizzare Leech Seed, una recovery passiva che permette a Chesnaught di non dipendere troppo da Synthesis, il che rappresenta un grande vantaggio soprattutto per i set Rocky Helmet. Toxic può essere adottata per punire i suoi switch-in, come Latias, Moltres ed Infernape, in modo da indebolirli progressivamente ed evitare il setup da parte di setup sweeper come Dragon Dance Kommo-o.

Dettagli del Set
========

I 12 EV in Speed rendono Chesnaught più veloce di Alomomola ed eventualmente gli consentono di mandarlo KO con Wood Hammer se è abbastanza debole. I Leftovers forniscono un importante mezzo di recovery passiva che aiuta Chesnaught a checkare minacce come Krookodile senza doversi affidare a mosse di recovery, mentre Rocky Helmet, unito alle Spikes, aiuta ad accumulare danno residuo a sfavore di avversari fisici, come Choice Band Scizor, i quali cercano di attaccare o pivottare con U-turn.

Consigli per l'utilizzo
========

Chesnaught può essere mandato in campo davanti agli attaccanti fisici che non riescono ad infliggergli danni significativi, come Bisharp, Krookodile e Crawdaunt, in modo da avere a disposizione dei turni liberi mentre questi Pokémon vengono ritirati dalla lotta. Chesnaught può approfittarne sia per curarsi che per piazzare le Spikes, punendo gli switch che esso stesso forza per via del suo tipo e del suo bulk fisico. Synthesis dovrebbe essere usata per mantenere Chesnaught in buona salute nel caso in cui ci sia bisogno di lui per checkare un minaccioso attaccante fisico come Crawdaunt o Zeraora, ma ha pochi PP, quindi è necessario tenerne conto e usarla con parsimonia per far sì che Chesnaught abbia il miglior matchup possibile contro importanti wallbreaker fisici. È anche ideale da utilizzare contro avversari come Krookodile e Crawdaunt per impedire che Chesnaught sia indebolito dai contraccolpi, se ciò è possibile. Chesnaught è estremamente passivo e non ha una grande presenza offensiva, quindi dovrebbe stare attento a non lasciar entrare in campo dei setup sweeper. Tuttavia, se dispone di Roar, può phazarli. Roar può anche essere usato per phazare i Pokémon usati per rimuovere le entry hazard, come Moltres, Rotom-H e Tentacruel, se questi stanno per entrare in campo, così da impedire la rimozione delle Spikes e costringerli a subire danni maggiori dalle entry hazard alla successiva entrata in campo. Anche Leech Seed dovrebbe essere usata a volontà, se Chesnaught l'ha a disposizione; la recovery fornita da Leech Seed e Leftovers può aiutare a mantenerlo in salute senza dover ricorrere troppo spesso a Synthesis. Se un avversario sta per essere ritirato dalla lotta, usare Leech Seed significa punire e indebolire in maniera consistente il Pokémon che lo sostituirà. Gli status, specialmente l'iperavvelenamento e la scottatura, possono intralciare Chesnaught in modo significativo, quindi stai attento a potenziali utilizzatori di Toxic come Alomomola e Blissey e di Scald come Suicune ed Empoleon per far sì che Chesnaught rimanga privo di status. Senza il supporto di un cleric, mandare in campo Chesnaught davanti a questi Pokémon vuol dire renderlo inutilizzabile per il resto della partita, nonostante le resistenze che il suo tipo gli fornisce.

Opzioni per il Team
========

Chesnaught si integra al meglio nei team offensivi più bulky e nei balance che hanno bisogno di un Pokémon fisicamente difensivo con un buon matchup contro la maggior parte dei più minacciosi tipi Dark della tier. Apprezza molto dei check ai tipi Flying, come Rotom-H, Nihilego e Diancie, poiché questi possono pivottare su avversari come Moltres e Togekiss, che costringono Chesnaught alla ritirata, e gradiscono il fatto che Chesnaught possa affrontare avversari specialmente difensivi come Blissey. Il supporto di Stealth Rock da parte di alleati come i già menzionati Nihilego e Diancie e altri Pokémon quali Hippowdon, Mega Steelix e Mega Aggron aiuta Chesnaught ad accumulare danno residuo con Spikes e punire maggiormente gli switch. Le ultime due opzioni, insieme ad altri tipi Steel come Scizor, possono anche aiutare Chesnaught nel matchup contro tipi Fairy e Psychic come Mega Altaria e Latias. I tipi Water bulky, come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon, possono affrontare minacciosi tipi Fire come Infernape e Volcanion per Chesnaught, che in cambio può entrare su diversi attaccanti fisici, come Crawdaunt, contro i quali questi Pokémon si trovano in difficoltà. Vista la vulnerabilità di Chesnaught agli status, il supporto di cleric come Togekiss, Blissey e Florges è apprezzato, e gli permette di entrare più liberamente su Scald e Toxic e checkare determinati tipi Water o piazzare le Spikes. Gli ultimi due possono anche fornire il supporto di Wish, così che Chesnaught non debba dipendere solo da Synthesis. Minacce offensive immediate come Latias, Choice Band Crawdaunt e Nidoking possono compensare la generale passività di Chesnaught, evitando che lasci avanzare le minacce avversarie o che dia ai nemici più bulky più possibilità di recuperare HP. Chesnaught offre in cambio il supporto di Spikes; Bisharp è un alleato particolarmente indicato, poiché ha una buona presenza offensiva, è in grado di scoraggiare l'uso di Defog grazie a Defiant, e può sfruttare al meglio il supporto delle Spikes. Dato il ruolo di Chesnaught come setter di Spikes, è estremamente utile avere a disposizione Pokémon capaci di impedire la rimozione delle entry hazard, come Taunt Hydreigon, Electrium Z Latias e Pursuit Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
==================

Spiky Shield può essere adottata per accumulare danni residui a sfavore degli avversari e guadagnare un turno extra di recovery con Leftovers e Leech Seed, così che Chesnaught non sia costretto ad usare Synthesis ripetutamente. Si può scegliere di investire 176 EV in Speed in combinazione con Taunt per impedire a Gligar di usare Toxic e Defog, ma questo comporta una riduzione significativa del bulk di Chesnaught.

Checks e Counters
=========================

**Flying-types**: Chesnaught non ha modo di contrastare i tipi Flying come Moltres e Togekiss; questi possono entrare liberamente e subiscono danni solo da Toxic e Leech Seed. Ciò permette a Moltres di rimuovere le entry hazard o sferrare un potente attacco e consente a Togekiss di cominciare a setuppare con Nasty Plot.

**Fire-types**: Infernape, Chandelure e Moltres possono entrare su Chesnaught e costringerlo ad uscire, ma i primi due non gradiscono il danno inflitto da più strati di Spikes. Il buon bulk di Rotom-H e la sua immunità a Spikes gli consentono di pivottare più facilmente e rimuovere le entry hazard oppure mandare Chesnaught KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Mega Altaria, Primarina e Florges possono facilmente costringere Chesnaught ad uscire con i loro attacchi STAB, ma gli ultimi due non apprezzano il danno inflitto da Wood Hammer sullo switch. Dragon Dance Mega Altaria può anche approfittare di Chesnaught per setuppare. Inoltre, Mega Altaria e Florges possono usare Defog per rimuovere le Spikes.

**Setup sweeper**: Chesnaught può essere sfruttato per setuppare da diversi setup sweeper, come Swords Dance Scizor, Calm Mind Latias e Nasty Plot Celebi. Sebbene possa phazarli con Roar o intralciarli con Leech Seed, la sua passività può concedere a questi pericolosi setup sweeper vari turni liberi.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Chesnaught è un affidabile utilizzatore di Spikes che possiede un buon bulk fisico e può curarsi grazie a Synthesis, avendo così la possibilità di piazzare le entry hazard più volte nel corso di una stessa partita. Bulletproof lo aiuta da un punto di vista difensivo, fornendogli un'immunità a mosse comuni come Shadow Ball di Gengar e Chandelure e Gyro Ball di Stakataka. Il tipo Grass / Fighting, combinato alla Defense elevata, consente a Chesnaught di entrare su diversi attaccanti fisici di fondamentale importanza, quali Krookodile, Zeraora e Bisharp. Tuttavia, pur aiutandolo molto contro varie minacce fisiche, questo tipo lo rende anche estremamente vulnerabile ad una serie di forti attaccanti come Latias, Togekiss, Moltres e Mega Altaria. Se a questo si aggiunge una certa passività, il risultato è che Chesnaught dà diversi turni liberi a minacciosi setup sweeper quali Calm Mind Latias, Swords Dance Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, benché Chesnaught abbia da offrire una serie di opzioni utili e un maggiore bulk fisico, esso subisce comunque la concorrenza di Klefki in qualità di Spiker, poiché quest'ultimo è più veloce, ha accesso a Prankster e a varie mosse di stato, ed è in grado di tenere a bada pericolosi tipi Dragon.

[SET]
name: Spikes
move 1: Spikes
move 2: Wood Hammer / Roar
move 3: Drain Punch
move 4: Synthesis
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Bulletproof
nature: Impish
evs: 244 HP / 252 Def / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Chesnaught e ai suoi alleati un modo per punire direttamente gli switch e indebolire il team avversario nel corso della partita. Wood Hammer gli consente di colpire tipi Water come Slowbro e Primarina e tipi Ground come Swampert e Hippowdon. Roar aiuta a mitigarne la passività, phazando Swords Dance Scizor ed Heracross ed evitando così che questi approfittino di lui per setuppare, e si combina bene con Spikes. Drain Punch fornisce a Chesnaught una forma di recovery ed infligge danni ai tipi Dark e Steel, come Bisharp e Cobalion; al suo posto è possibile utilizzare Leech Seed, una recovery passiva che impedisce a Chesnaught di dipendere troppo da Synthesis, il che rappresenta un grande vantaggio soprattutto per i set Rocky Helmet. Toxic può essere adottata per punire gli suoi switch-in di Chesnaught, come Latias, Moltres ed Infernape, in modo da indebolirli progressivamente ed evitare il setup da parte di setup sweeper come Dragon Dance Kommo-o. (poiché Kommo-O è salito in OU, sarei più propenso a togliere quest'ultima parte. Al momento l'analisi non è stata modificata, quindi teniamolo così come è.)

Dettagli del Set
========

I 12 EV in Speed rendono Chesnaught più veloce di Alomomola ed eventualmente gli consentono di mandarlo KO con Wood Hammer se è abbastanza debole. I Leftovers forniscono un importante mezzo di recovery passiva che aiuta Chesnaught a checkare minacce come Krookodile senza doversi affidare a mosse di recovery, mentre Rocky Helmet, unito alle Spikes, aiuta ad accumulare danno residuo a sfavore di avversari fisici, come Choice Band Scizor, i quali cercano di attaccare o pivottare con U-turn.

Consigli per l'utilizzo
========

Chesnaught può essere mandato in campo davanti agli attaccanti fisici che non riescono ad infliggergli danni significativi, come Bisharp, Krookodile e Crawdaunt, in modo da avere a disposizione dei turni liberi mentre questi Pokémon vengono ritirati dalla lotta. Chesnaught può approfittarne sia per curarsi che per piazzare le Spikes, punendo gli switch che esso stesso forza per via del suo tipo e del suo bulk fisico. Synthesis dovrebbe essere usata per mantenere Chesnaught in buona salute nel caso in cui ci sia bisogno di lui per checkare un minaccioso attaccante fisico come Crawdaunt o Zeraora, ma ha pochi PP, quindi è necessario tenerne conto e usarla con parsimonia per far sì che Chesnaught abbia il miglior matchup possibile contro importanti wallbreaker fisici. E' anche ideale da utilizzare contro avversari come Krookodile e Crawdaunt per impedire che Chesnaught sia indebolito dai contraccolpi, se ciò è possibile. Chesnaught è estremamente passivo e non ha una grande presenza offensiva, quindi dovrebbe stare attento a non lasciar entrare in campo dei setup sweeper. Tuttavia, se dispone di Roar, può phazarli. Roar può anche essere usato per phazare i Pokémon usati per rimuovere le entry hazard, come Moltres, Rotom-H e Tentacruel, se questi stanno per essere mandati entrare in campo, così da impedire la rimozione delle Spikes e costringerli a subire danni maggiori dalle entry hazard alla successiva entrata in campo. Anche Leech Seed dovrebbe essere usato usata a volontà, se Chesnaught ce l'ha a disposizione; la recovery fornita da Leech Seed e Leftovers può aiutare a mantenerlo in salute senza dover ricorrere troppo spesso a Synthesis. Se un avversario sta per essere ritirato dalla lotta, usare Leech Seed significa punire e indebolire in maniera consistente il Pokémon che lo sostituirà. Gli status, specialmente l'iperavvelenamento e la scottatura, possono intralciare Chesnaught in modo significativo, quindi stai attento a potenziali utilizzatori di Toxic come Alomomola e Blissey e di Scald come Suicune ed Empoleon per far sì che Chesnaught rimanga privo di status. Senza il supporto di un cleric, mandare in campo Chesnaught davanti a questi Pokémon vuol dire renderlo inutilizzabile per il resto della partita, nonostante le resistenze che il suo tipo gli fornisce.

Opzioni per il Team
========

Chesnaught si integra al meglio nei team offensivi più bulky e nei balance che hanno bisogno di un Pokémon fisicamente difensivo con un buon matchup contro la maggior parte dei più minacciosi tipi Dark della tier. Apprezza molto dei check ai tipi Flying, come Rotom-H, Nihilego e Diancie, poiché questi possono pivottare su avversari come Moltres e Togekiss, che costringono Chesnaught alla ritirata, e gradiscono il fatto che Chesnaught possa affrontare avversari specialmente difensivi come Blissey. Il supporto di Stealth Rock da parte di alleati come i già menzionati Nihilego e Diancie e altri Pokémon quali Hippowdon, Mega Steelix e Mega Aggron aiuta Chesnaught ad accumulare danno residuo con Spikes e punire maggiormente gli switch. Le ultime due opzioni, insieme ad altri tipi Steel come Scizor, possono anche aiutare Chesnaught nel matchup contro tipi Fairy e Psychic come Mega Altaria e Latias. I tipi Water bulky, come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon, possono affrontare minacciosi tipi Fire come Infernape e Volcanion per Chesnaught, che in cambio può entrare su diversi attaccanti fisici, come Crawdaunt, contro i quali questi Pokémon si trovano in difficoltà. Vista la vulnerabilità di Chesnaught agli status, il supporto di cleric come Togekiss, Blissey e Florges è apprezzato, e gli permette di entrare più liberamente su Scald e Toxic e checkare determinati tipi Water o piazzare le Spikes. Gli ultimi due possono anche fornire il supporto di Wish, così che Chesnaught non debba dipendere solo da Synthesis. Minacce offensive immediate come Latias, Choice Band Crawdaunt e Nidoking possono compensare la generale passività di Chesnaught, evitando che lasci avanzare le minacce avversarie o che dia ai nemici più bulky più possibilità di recuperare HP. Chesnaught offre in cambio il supporto di Spikes; Bisharp è un alleato particolarmente indicato, poiché ha una buona presenza offensiva, è in grado di scoraggiare l'uso di Defog grazie a Defiant, e può sfruttare al meglio il supporto delle Spikes. Dato il ruolo di Chesnaught come setter di Spikes, è estremamente utile avere a disposizione Pokémon capaci di impedire la rimozione delle entry hazard, come Taunt Hydreigon, Electrium Z Latias e Pursuit Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
==================

Spiky Shield può essere adottata per accumulare danni residui a sfavore degli avversari e guadagnare un turno extra di recovery con Leftovers e Leech Seed, così che Chesnaught non sia costretto ad usare Synthesis ripetutamente. Si può scegliere di investire 176 EV in Speed in combinazione con Taunt per impedire a Gligar di usare Toxic e Defog, ma questo comporta una riduzione significativa del bulk di Chesnaught.

Checks e Counters
=========================

**Flying-types**: Chesnaught non ha modo di contrastare i tipi Flying come Moltres e Togekiss; questi possono entrare liberamente e subiscono danni solo da Toxic e Leech Seed. Ciò permette a Moltres di rimuovere le entry hazard o sparare sferrare un potente attacco e consente a Togekiss di cominciare a setuppare con Nasty Plot.

**Fire-types**: Infernape, Moltres e Chandelure possono entrare su Chesnaught e costringerlo ad uscire, ma i primi due non gradiscono il danno inflitto da più strati di Spikes. Il buon bulk di Rotom-H e la sua immunità a Spikes gli consentono di pivottare più facilmente e rimuovere le entry hazard oppure mandare Chesnaught KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Mega Altaria, Primarina e Florges possono facilmente costringere Chesnaught ad uscire con i loro attacchi STAB, ma gli ultimi due non apprezzano il danno inflitto da Wood Hammer sullo switch. Dragon Dance Mega Altaria può anche approfittare di Chesnaught per setuppare. Inoltre, Mega Altaria e Florges possono usare Defog per rimuovere le Spikes.

**Setup sweeper**: Chesnaught può essere sfruttato per setuppare da diversi setup sweeper, come Swords Dance Scizor, Calm Mind Latias e Nasty Plot Celebi. Sebbene possa phazarli con Roar o intralciarli con Leech Seed, la sua passività può concedere a questi pericolosi setup sweeper vari turni liberi.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Ottima.
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Chesnaught è un affidabile utilizzatore di Spikes che possiede un buon bulk fisico e può curarsi grazie a Synthesis, avendo così la possibilità di piazzare le entry hazard più volte nel corso di una stessa partita. Bulletproof lo aiuta da un punto di vista difensivo, fornendogli un'immunità a mosse comuni come Shadow Ball di Gengar e Chandelure e Gyro Ball di Stakataka. Il tipo Grass / Fighting, combinato alla Defense elevata, consente a Chesnaught di entrare su diversi attaccanti fisici di fondamentale importanza, quali Krookodile, Zeraora e Bisharp. Tuttavia, pur aiutandolo molto contro varie minacce fisiche, questo tipo lo rende anche estremamente vulnerabile ad una serie di forti attaccanti come Latias, Togekiss, Moltres e Mega Altaria. Se a questo si aggiunge una certa passività, il risultato è che Chesnaught dà diversi turni liberi a minacciosi setup sweeper quali Calm Mind Latias, Swords Dance Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, benché Chesnaught abbia da offrire una serie di opzioni utili e un maggiore bulk fisico, esso subisce comunque la concorrenza di Klefki in qualità di Spiker, poiché quest'ultimo è più veloce, ha accesso a Prankster e a varie mosse di stato, ed è in grado di tenere a bada pericolosi tipi Dragon.

[SET]
name: Spikes
move 1: Spikes
move 2: Wood Hammer / Roar
move 3: Drain Punch
move 4: Synthesis
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Bulletproof
nature: Impish
evs: 244 HP / 252 Def / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Spikes dà a Chesnaught e ai suoi alleati un modo per punire direttamente gli switch e indebolire il team avversario nel corso della partita. Wood Hammer gli consente di colpire tipi Water come Slowbro e Primarina e tipi Ground come Swampert e Hippowdon. Roar aiuta a mitigarne la passività, phazando Swords Dance Scizor e Heracross ed evitando così che questi approfittino di lui per setuppare, e si combina bene con Spikes. Drain Punch fornisce a Chesnaught una forma di recovery e infligge danni ai tipi Dark e Steel, come Bisharp e Cobalion; al suo posto è possibile utilizzare Leech Seed, una recovery passiva che impedisce permette a Chesnaught di non dipendere troppo da Synthesis, il che rappresenta un grande vantaggio soprattutto per i set Rocky Helmet. Toxic può essere adottata per punire i suoi switch-in, come Latias, Moltres ed Infernape, in modo da indebolirli progressivamente ed evitare il setup da parte di setup sweeper come Dragon Dance Kommo-o.

Dettagli del Set
========

I 12 EV in Speed rendono Chesnaught più veloce di Alomomola ed eventualmente gli consentono di mandarlo KO con Wood Hammer se è abbastanza debole. I Leftovers forniscono un importante mezzo di recovery passiva che aiuta Chesnaught a checkare minacce come Krookodile senza doversi affidare a mosse di recovery, mentre Rocky Helmet, unito alle Spikes, aiuta ad accumulare danno residuo a sfavore di avversari fisici, come Choice Band Scizor, i quali cercano di attaccare o pivottare con U-turn.

Consigli per l'utilizzo
========

Chesnaught può essere mandato in campo davanti agli attaccanti fisici che non riescono ad infliggergli danni significativi, come Bisharp, Krookodile e Crawdaunt, in modo da avere a disposizione dei turni liberi mentre questi Pokémon vengono ritirati dalla lotta. Chesnaught può approfittarne sia per curarsi che per piazzare le Spikes, punendo gli switch che esso stesso forza per via del suo tipo e del suo bulk fisico. Synthesis dovrebbe essere usata per mantenere Chesnaught in buona salute nel caso in cui ci sia bisogno di lui per checkare un minaccioso attaccante fisico come Crawdaunt o Zeraora, ma ha pochi PP, quindi è necessario tenerne conto e usarla con parsimonia per far sì che Chesnaught abbia il miglior matchup possibile contro importanti wallbreaker fisici. È anche ideale da utilizzare contro avversari come Krookodile e Crawdaunt per impedire che Chesnaught sia indebolito dai contraccolpi, se ciò è possibile. Chesnaught è estremamente passivo e non ha una grande presenza offensiva, quindi dovrebbe stare attento a non lasciar entrare in campo dei setup sweeper. Tuttavia, se dispone di Roar, può phazarli. Roar può anche essere usato per phazare i Pokémon usati per rimuovere le entry hazard, come Moltres, Rotom-H e Tentacruel, se questi stanno per entrare in campo, così da impedire la rimozione delle Spikes e costringerli a subire danni maggiori dalle entry hazard alla successiva entrata in campo. Anche Leech Seed dovrebbe essere usata a volontà, se Chesnaught l'ha a disposizione; la recovery fornita da Leech Seed e Leftovers può aiutare a mantenerlo in salute senza dover ricorrere troppo spesso a Synthesis. Se un avversario sta per essere ritirato dalla lotta, usare Leech Seed significa punire e indebolire in maniera consistente il Pokémon che lo sostituirà. Gli status, specialmente l'iperavvelenamento e la scottatura, possono intralciare Chesnaught in modo significativo, quindi stai attento a potenziali utilizzatori di Toxic come Alomomola e Blissey e di Scald come Suicune ed Empoleon per far sì che Chesnaught rimanga privo di status. Senza il supporto di un cleric, mandare in campo Chesnaught davanti a questi Pokémon vuol dire renderlo inutilizzabile per il resto della partita, nonostante le resistenze che il suo tipo gli fornisce.

Opzioni per il Team
========

Chesnaught si integra al meglio nei team offensivi più bulky e nei balance che hanno bisogno di un Pokémon fisicamente difensivo con un buon matchup contro la maggior parte dei più minacciosi tipi Dark della tier. Apprezza molto dei check ai tipi Flying, come Rotom-H, Nihilego e Diancie, poiché questi possono pivottare su avversari come Moltres e Togekiss, che costringono Chesnaught alla ritirata, e gradiscono il fatto che Chesnaught possa affrontare avversari specialmente difensivi come Blissey. Il supporto di Stealth Rock da parte di alleati come i già menzionati Nihilego e Diancie e altri Pokémon quali Hippowdon, Mega Steelix e Mega Aggron aiuta Chesnaught ad accumulare danno residuo con Spikes e punire maggiormente gli switch. Le ultime due opzioni, insieme ad altri tipi Steel come Scizor, possono anche aiutare Chesnaught nel matchup contro tipi Fairy e Psychic come Mega Altaria e Latias. I tipi Water bulky, come Slowbro, Tentacruel ed Empoleon, possono affrontare minacciosi tipi Fire come Infernape e Volcanion per Chesnaught, che in cambio può entrare su diversi attaccanti fisici, come Crawdaunt, contro i quali questi Pokémon si trovano in difficoltà. Vista la vulnerabilità di Chesnaught agli status, il supporto di cleric come Togekiss, Blissey e Florges è apprezzato, e gli permette di entrare più liberamente su Scald e Toxic e checkare determinati tipi Water o piazzare le Spikes. Gli ultimi due possono anche fornire il supporto di Wish, così che Chesnaught non debba dipendere solo da Synthesis. Minacce offensive immediate come Latias, Choice Band Crawdaunt e Nidoking possono compensare la generale passività di Chesnaught, evitando che lasci avanzare le minacce avversarie o che dia ai nemici più bulky più possibilità di recuperare HP. Chesnaught offre in cambio il supporto di Spikes; Bisharp è un alleato particolarmente indicato, poiché ha una buona presenza offensiva, è in grado di scoraggiare l'uso di Defog grazie a Defiant, e può sfruttare al meglio il supporto delle Spikes. Dato il ruolo di Chesnaught come setter di Spikes, è estremamente utile avere a disposizione Pokémon capaci di impedire la rimozione delle entry hazard, come Taunt Hydreigon, Electrium Z Latias e Pursuit Mega Aerodactyl.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
==================

Spiky Shield può essere adottata per accumulare danni residui a sfavore degli avversari e guadagnare un turno extra di recovery con Leftovers e Leech Seed, così che Chesnaught non sia costretto ad usare Synthesis ripetutamente. Si può scegliere di investire 176 EV in Speed in combinazione con Taunt per impedire a Gligar di usare Toxic e Defog, ma questo comporta una riduzione significativa del bulk di Chesnaught.

Checks e Counters
=========================

**Flying-types**: Chesnaught non ha modo di contrastare i tipi Flying come Moltres e Togekiss; questi possono entrare liberamente e subiscono danni solo da Toxic e Leech Seed. Ciò permette a Moltres di rimuovere le entry hazard o sferrare un potente attacco e consente a Togekiss di cominciare a setuppare con Nasty Plot.

**Fire-types**: Infernape, Moltres e Chandelure possono entrare su Chesnaught e costringerlo ad uscire, ma i primi due non gradiscono il danno inflitto da più strati di Spikes. (nell'analisi originale è scritto così ma moltres è immune alle spikes, huh) Il buon bulk di Rotom-H e la sua immunità a Spikes gli consentono di pivottare più facilmente e rimuovere le entry hazard oppure mandare Chesnaught KO.

**Fairy-types**: I tipi Fairy come Mega Altaria, Primarina e Florges possono facilmente costringere Chesnaught ad uscire con i loro attacchi STAB, ma gli ultimi due non apprezzano il danno inflitto da Wood Hammer sullo switch. Dragon Dance Mega Altaria può anche approfittare di Chesnaught per setuppare. Inoltre, Mega Altaria e Florges possono usare Defog per rimuovere le Spikes.

**Setup sweeper**: Chesnaught può essere sfruttato per setuppare da diversi setup sweeper, come Swords Dance Scizor, Calm Mind Latias e Nasty Plot Celebi. Sebbene possa phazarli con Roar o intralciarli con Leech Seed, la sua passività può concedere a questi pericolosi setup sweeper vari turni liberi.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Surgeon, 347604], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top