UU [UU] Chandelure (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'elevato Special Attack di Chandelure e il suo typing unico lo rendono un Pokémon offensivo discretamente versatile e capace di ricoprire diversi ruoli. Grazie all'immunità a Seismic Toss di Blissey, all'abilità di ignorare i Substitute e all'ottima coverage di STAB, Chandelure può agire da stallbreaker con Calm Mind e occuparsi di numerosi team difensivi. Inoltre, può utilizzare la Choice Scarf per revenge killare diverse minacce offensive, tra cui Scizor, Celebi e Latias, sfruttando il suo typing, l'elevata potenza offensiva e la possibilità di mettere in ginocchio alcuni switch-in con Trick. Il suo typing dispone anche di alcune proprietà difensive, ossia due immunità e parecchie utili resistenze, che consentono a Chandelure di checkare alcuni pilastri del metagame come Scizor, Cobalion e Infernape. Ad ogni modo, i vantaggi del suo typing sono controbilanciati dalle comuni debolezze, in particolare quelle a Pursuit e Stealth Rock, così come la vulnerabilità a uno dei Pokémon più usati nella tier: Hydreigon. Chandelure viene penalizzato dalla sua misera Speed tier che gli impedisce di superare minacce del calibro di Terrakion, Krookodile, Nihilego e persino Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, pur avendo la Choice Scarf. Questi svantaggi mettono Chandelure in competizione con Gengar, un altro tipo Ghost offensivo con una Speed tier migliore, coverage adatta a contrastare Hydreigon e i Pursuit trapper e maggiore personalizzazione. Inoltre, Gengar è meno suscettibile alle entry hazard, poiché subisce danno neutro dalla Stealth Rock e può assorbire le Toxic Spikes.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Shadow Ball
move 4: Flamethrower
item: Leftovers
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute può essere utilizzata sugli switch forzati, ossia Amoonguss o Scizor, per guadagnare opportunità di potenziarsi o attaccare. Questa mossa protegge Chandelure anche dai potenziali status alterati, il che è fondamentale per il corretto svolgimento del suo ruolo di stallbreaker. Shadow Ball si occupa dei nemici resistenti alle STAB di tipo Fire, tra cui Latias, Slowbro e Quagsire. Sebbene la potenza di Flamethrower sia inferiore a quella di Fire Blast, è comunque consigliata per la maggiore precisione e affidabilità contro nemici come Scizor, Bisharp e Blissey.

Dettagli del Set
========

I Leftovers consentono a Chandelure di recuperare passivamente un po' di salute durante la partita, il che può permettergli di entrare in campo sui Pokémon che può checkare e migliorare il matchup contro i team stall. Inoltre, favorisce l'uso di Substitute più volte contro i team difensivi. Il Ghostium Z è un'alternativa adatta a demolire i nemici offensivi più resistenti, ossia Primarina e Moltres, con Never-Ending Nightmare e può permettere a Chandelure di eliminare i nemici che subiscono danni neutri, come Gligar e Hippowdon. Flame Body gli conferisce la possibilità di scottare avversari come Cobalion e Scizor nei turni in cui entra sulle loro mosse. Flash Fire può essere utilizzata per wallare completamente Infernape con qualsiasi set da setup e incassare le mosse di Rotom-H e Moltres bloccato da uno strumento Choice. Una spread più bulky e lenta da 248 HP / 52 Def / 16 SpA / 56 SpD / 136 Spe, natura Modest e Flame Body può permettere a Chandelure di incassare Earthquake di Mega Aerodactyl e Aqua Jet di Crawdaunt, pur riuscendo a superare Scizor e Modest Primarina. Il bulk aggiuntivo può persino aiutarlo a utilizzare Substitute più frequentemente e sfruttare al meglio Flame Body. Tuttavia, questo set non infliggerà sufficienti danni e dovrà fare affidamento sui setup per avere maggiore potenza.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set Chandelure può rivelarsi un discreto stallbreaker che sfrutta Substitute e il suo typing per mettere sotto pressione alcuni team difensivi. Substitute dovrebbe essere usata sugli switch forzati, ossia Mega Steelix e Chesnaught, ma anche su Pokémon che tenteranno di infliggere alterazioni di stato a Chandelure, come Blissey, Amoonguss e Diancie senza Diamond Storm. Se un Pokémon che Chandelure fa fatica a sconfiggere negli scontri 1v1, come Tentacruel o Primarina, entra in campo nel turno in cui utilizza Substitute, è consigliato indebolirlo con Shadow Ball piuttosto che attuare un setup. Di fronte ai team più offensivi è preferibile conservare Chandelure per il late-game, in modo da poter attuare un cleanup dopo aver eliminato i suoi check, e utilizzarlo nell'early-game per sferrare potenti attacchi invece di potenziarsi. Nei matchup più offensivi, Chandelure dovrebbe fare attenzione a entrare in campo se nel team avversario è ancora presente un Pursuit trapper, come Krookodile o Mega Aerodactyl, capace di revenge killarlo nel caso in cui non riesca a mantenere attivo il Substitute. Se utilizzi la spread più bulky sopraelencata, puoi permetterti di incassare un Pursuit sullo switch e sperare di ottenere una scottatura con Flame Body. D'altro canto, di fronte ai team stall Chandelure sarà spesso libero di potenziarsi, poiché la maggior parte dei nemici non riuscirà a eliminarlo. Ad ogni modo, se nel team avversario è presente Hydreigon o Tentacruel, dovresti affidarti a un altro membro del team per rimuoverli o indebolirli in modo da permettere a Chandelure di agire da wallbreaker senza timore di essere indebolito; il supporto delle entry hazard è ulteriormente consigliato per raggiungere questo scopo. Grazie al suo elevato Special Attack e ottimo typing, Chandelure può gestire i team balance che si affidano a tipi Steel del calibro di Mega Aggron, Mega Steelix e Cobalion per le loro proprietà difensive. In questi matchup, Chandelure otterrà numerose opportunità di utilizzare Substitute o sferrare un potente attacco. Sebbene il suo typing gli consenta di checkare completamente Infernape, Cobalion e Scizor, dovrebbe fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci, ossia Stone Edge per i primi due e Knock Off per il terzo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta ai team bulky offense e balance che necessitano di un utile stallbreaker, in quanto Chandelure può spesso mettere alle strette numerosi team stall. Inoltre, viene apprezzato per il ruolo di late-game cleaner. Primarina e Mega Altaria sono ottimi partner capaci di occuparsi di Hydreigon, uno dei migliori check di Chandelure, e di altri tipi Dark pericolosi, ossia Mega Sharpedo e Krookodile. Terrakion e Cobalion si occupano dei suddetti tipi Dark, mentre Chandelure può gestire i fastidiosi tipi Psychic. Spinner e Defogger come Tsareena, Starmie, Empoleon e Gligar sono essenziali per rimuovere le entry hazard, soprattutto la Stealth Rock. A causa dello scarso matchup offensivo, è utile affiancare a Chandelure Pokémon difensivi come Sylveon, Hippowdon e Mega Slowbro, capaci di checkare una vasta gamma del metagame specialmente nei team balance. I revenge killer come Mega Manectric, Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Nihilego gradiscono la capacità di Chandelure di sopraffare i team più resistenti e ricambiano il favore eliminando le minacce più veloci che lo obbligano allo switch. Alcuni setup sweeper e cleaner, come Latias e Mega Sharpedo, apprezzano la rimozione dei nemici più bulky per poter sweepare più avanti nel match.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Trick
move 4: Memento / Hidden Power Ice / Flamethrower
item: Choice Scarf
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast è la STAB di tipo Fire più potente, può ottenere il OHKO su Celebi e danneggiare pesantemente avversari del calibro di Nidoking, Kyurem e Togekiss. Trick si occupa dei check difensivi, ossia Blissey, Swampert e Florges, nel turno in cui entrano in campo. Memento può essere utilizzata una volta che Chandelure ha svolto il suo ruolo per punire i nemici offensivi come Hydreigon e Crawdaunt e permettere a un potenziale alleato di sweepare. Hidden Power Ice è un'opzione per ottenere il 2HKO su Hydreigon dopo il danno di Stealth Rock e per mandare KO Gligar in un solo colpo dopo un leggero indebolimento. Flamethrower è un'alternativa da inserire nel quarto moveslot per revenge killare Cobalion e Scizor in modo più affidabile rispetto a Fire Blast; ad ogni modo, la quantità di danni inflitti è inferiore e impedisce a Chandelure di ottenere il 2HKO su Hippowdon e il OHKO su Amoonguss. Per di più, con questa mossa avrà bisogno di indebolire ulteriormente Mega Aggron e Nidoking per poterli eliminare. Energy Ball rimuove Swampert, Seismitoad e colpisce anche altri tipi Water, ma in genere offre meno coverage rispetto agli altri attacchi.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf incrementa la Speed di Chandelure e gli consente di superare e revenge killare minacce del calibro di Celebi, Cobalion, Gengar e Latias. Flame Body può punire gli attaccanti fisici con una scottatura, aiutando Chandelure a checkare Scizor e Cobalion. Flash Fire può essere usata per l'immunità al tipo Fire, la quale permette di pivottare al meglio su Infernape e Rotom-H.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha il ruolo di revenge killer che sfrutta l'elevata Speed. Chandelure potrà spesso entrare in campo su Infernape, Scizor, Lucario e Cobalion, anche se deve fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci. Inoltre, può entrare in campo tramite il supporto di un pivot dopo che un suo alleato è stato eliminato, o attraverso un doppio switch. Se Scizor è presente nel team avversario, conserva gli HP di Chandelure per poterlo revenge killare. Se invece ti aspetti lo switch di un nemico difensivo capace di incassare le mosse di Chandelure, ad esempio Alomomola o Blissey, sfrutta quest'opportunità per usare Trick. Quest'ultima mossa potrà essere usata liberamente contro i team stall, poiché questo set non sarà molto efficace molto nei matchup difensivi. Se utilizzi Memento, utilizzala dopo che Chandelure ha svolto i suoi ruoli per offrire a un alleato l'opportunità di potenziarsi. Malgrado riceva un potenziamento in Speed, Chandelure dovrebbe fare attenzione ai nemici capaci di superarlo, ossia Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Mega Beedrill, e agli utilizzatori di Choice Scarf più veloci, tra cui Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, l'elevata Speed può essere sfruttata per attuare un cleanup nel late-game con Shadow Ball, una volta che i Pokémon che la resistono sono stati rimossi e il team avversario è stato sufficientemente indebolito. Tuttavia, assicurati che prima abbia svolto il suo ruolo principale.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce perfettamente nei team offensivi e balance che hanno bisogno di un revenge killer. Nihilego e Togekiss apprezzano la capacità di Chandelure di checkare Scizor. Analogamente, i setup sweeper e cleaner come Terrakion e Mega Sharpedo gradiscono la sua abilità nell'eliminare minacce più veloci e possono sfruttare a pieno le opportunità di setup fornite da Memento. I pivot come Hydreigon, Mega Manectric e Scizor possono mandare in campo Chandelure in sicurezza e attirano nemici con cui esso ha un ottimo matchup, ossia Latias e Infernape. Empoleon e Tentacruel sono ottime scelte, poiché rimuovono le entry hazard per consentire a Chandelure di entrare in campo più volte nel corso della partita. Inoltre, wallbreaker del calibro di Primarina, Moltres e Bisharp possono compensare la scarsa potenza offensiva di Chandelure. Cobalion e Terrakion possono invece occuparsi della maggior parte dei Pursuit trapper. Infine, il supporto delle entry hazard da parte di compagni come Gengar e Cobalion è particolarmente utile, poiché grazie alla Stealth Rock Chandelure sarà in grado di ottenere il 2HKO su Togekiss e Hippowdon mediante Fire Blast.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Blast può essere utilizzata nel set Calm Mind per sopraffare minacce come Mega Aggron, ma i maggiori PP e precisione di Flamethrower la rendono l'opzione migliore per gestire le core difensive, pertanto non ne vale la pena. Le Choice Specs possono sfruttare il decente typing e l'ottimo Special Attack per rendere Chandelure un potente wallbreaker. Ad ogni modo, la Speed e il suo typing possono essere sfruttati facilmente dagli avversari se utilizza questo set. Pain Split può essere usata per infastidire ulteriormente i team stall, anche se Substitute è l'opzione migliore per occuparsene. Se però scegli di utilizzare Pain Split, opta per un set 3 attacchi, 2 attacchi + Substitute o persino Substitute + Calm Mind. Un set composto da Will-O-Wisp + Hex può permettere a Chandelure di gestire numerosi Pursuit trapper più facilmente, ma la Speed mediocre non gli permette di sfruttare questo set tanto quanto Gengar.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Il typing di Hydreigon e il suo bulk decente gli consentono di reggere qualsiasi colpo di Chandelure, a eccezione della rara Hidden Power Ice, e minacciarlo con la STAB Dark Pulse o utilizzare Roost per recuperare i danni subiti.

**Pursuit trapper**: Il typing di Chandelure lo rende vulnerabile alla maggior parte dei Pursuit trapper. Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile lo obbligano allo switch e lo intrappolano efficacemente, mentre Alolan Muk può incassare qualsiasi attacco grazie all'Assault Vest. Pursuit Bisharp non possiede lo stesso matchup ottimale a causa della debolezza al tipo Fire, ma può comunque metterlo sotto pressione con i mind game sfruttando il pericolo di Sucker Punch.

**Pokémon più veloci**: La sua Speed decente e il suo typing sfruttabile lo rendono facile preda di nemici più veloci, tra cui Terrakion, Latias, Nidoking e Gengar, i quali possono revenge killarlo facilmente. Latias avrà bisogno del danno di Stealth Rock per mandare Chandelure KO.

**Danno residuo**: La sua fastidiosa debolezza a Stealth Rock gli impedisce di svolgere i suoi ruoli in maniera sicura. Inoltre, non apprezza nemmeno Toxic, Spikes e Toxic Spikes.

**Difensori speciali**: Blissey, Sylveon e Florges possono tutti incassare le mosse di Choice Scarf Chandelure senza temere il 2HKO, ma devono fare comunque attenzione a Trick e al set con Calm Mind, contro il quale non possono fare molto. Alolan Muk può checkare qualsiasi set di Chandelure, ma rischia anch'esso Trick. Nihilego può scoutare il set di Chandelure con Protect, incassare qualsiasi colpo e contrattaccare con la STAB Power Gem.

**Tipi Water**: Chandelure fa fatica a sopraffare avversari come Tentacruel e Suicune, entrambi in grado di contrastare il set con Calm Mind grazie rispettivamente a Haze e al PP stalling. Mega Sharpedo e Crawdaunt sono particolarmente problematici, poiché reggono almeno un colpo e possono mandarlo KO con le loro STAB superefficaci.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[lyd, 303291]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti, RT= rimosso trattino)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'elevato Special Attack di Chandelure e il suo unico typing unico lo rendono un Pokémon offensivo discretamente versatile e capace di ricoprire diversi ruoli. Grazie all'immunità a Seismic Toss di Blissey, all'abilità di ignorare i Substitute e all'ottima coverage di STAB,(AV) Chandelure può agire da stallbreaker con Calm Mind e occuparsi di numerosi team difensivi. Inoltre, può utilizzare la Choice Scarf per revenge killare diverse minacce offensive, tra cui Scizor, Celebi e Latias, sfruttando il suo typing, l'elevata potenza offensiva e la possibilità di mettere in ginocchio alcuni switch-in con Trick. Il suo typing dispone anche di alcune proprietà difensive, ossia due immunità e parecchie utili resistenze, che consentono a Chandelure di checkare alcuni pilastri del metagame come Scizor, Cobalion e Infernape. Ad ogni modo, i vantaggi del suo typing sono controbilanciati dalle comuni debolezze, in particolare quelle a Pursuit e Stealth Rock, così come la vulnerabilità a uno dei Pokémon più usati nella tier: Hydreigon. Chandelure viene penalizzato dalla sua misera Speed tier che gli impedisce di superare minacce del calibro di Terrakion, Krookodile, Nihilego e persino Mega Aerodactyl e Mega Beedrill pur avendo la Choice Scarf. Questi svantaggi mettono Chandelure in competizione con Genar Gengar, un altro tipo Ghost offensivo con una migliore Speed tier, coverage adatta a contrastare Hydreigon e i Pursuit trapper e maggiore personalizzazione. Inoltre, Gengar è meno suscettibile alle entry hazard, poiché subisce danno neutro dalla Stealth Rock e può assorbire le Toxic Spikes.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Shadow Ball
move 4: Flamethrower
item: Leftovers
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute può essere utilizzata sugli switch forzati, ossia Amoonguss o Scizor, per guadagnare opportunità di potenziarsi o attaccare. Questa mossa protegge Chandelure anche dai potenziali status alterati, il che è fondamentale per il corretto svolgimento del suo ruolo di stallbreaker. Shadow Ball si occupa dei nemici resistenti alle STAB di tipo Fire, tra cui Latias, Slowbro e Quagsire. Sebbene la potenza di Flamethrower sia inferiore a quella di Fire Blast, è comunque consigliata per la maggiore precisione e affidabilità contro nemici come Scizor, Bisharp e Blissey.

Dettagli del Set
========

I Leftovers consentono a Chandelure di recuperare passivamente un po' di salute durante la partita, il che può permettergli di entrare in campo sui Pokémon che può checkare e migliorare il matchup contro i team stall. Inoltre, favorisce l'uso di Substitute più volte contro i team difensivi. Il Ghostium Z è un'alternativa adatta a demolire i nemici offensivi più resistenti, ossia Primarina e Moltres, con Never-Ending Nightmare e può permettere a Chandelure di eliminare i nemici che subiscono danni neutri, come Gligar e Hippowdon. Flame Body gli conferisce la possibilità di scottare avversari come Cobalion e Scizor nei turni in cui entra sulle loro mosse. Flash Fire può essere utilizzata per wallare completamente Infernape con qualsiasi set da setup e incassare le mosse di Rotom-H e Moltres bloccato da uno strumento Choice. Una spread più bulky e lenta da 248 HP / 52 Def / 16 SpA / 56 SpD / 136 Spe, natura Modest e Flame Body può permettere a Chandelure di incassare Earthquake di Mega Aerodactyl e Aqua Jet di Crawdaunt, pur riuscendo a superare Scizor e Modest Primarina. Il bulk aggiuntivo può persino aiutarlo a utilizzare Substitute più frequentemente e sfruttare al meglio Flame Body. Tuttavia, questo set non infliggerà sufficienti danni e dovrà fare affidamento sui setup per avere maggiore potenza.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set Chandelure può rivelarsi un discreto stallbreaker che sfrutta Substitute e il suo typing per mettere sotto pressione alcuni team difensivi. Substitute dovrebbe essere usato usata sugli switch forzati, ossia Mega Steelix e Chesnaught, ma anche su Pokémon che tenteranno di infliggere alterazioni di stato a Chandelure, come Blissey, Amoonguss e Diancie senza Diamond Storm. Se un Pokémon che Chandelure fa fatica a sconfiggere negli scontri 1v1, come Tentacruel o Primarina, entra in campo nel turno in cui utilizza Substitute, è consigliato indebolirlo con Shadow Ball piuttosto che attuare un setup. Mentre di fronte ai team più offensivi è preferibile conservare Chandelure per il late-game, in modo da poter attuare un cleanup dopo aver eliminato i suoi check, e utilizzarlo nell'early-game per sferrare potenti attacchi invece di potenziarsi. Nei matchup più offensivi, Chandelure dovrebbe fare attenzione a entrare in campo se nel team avversario è ancora presente un Pursuit trapper, come Krookodile o Mega Aerodactyl, capace di revenge killarlo nel caso in cui non riesca a mantenere il Substitute attivo. Se utilizzi la spread più bulky sopraelencata, puoi permetterti di incassare un Pursuit sullo switch e sperare di ottenere una scottatura con Flame Body. D'altro canto, di fronte ai team stall Chandelure sarà spesso libero di potenziarsi, poiché la maggior parte dei nemici non riuscirà a eliminarlo. Ad ogni modo, se nel team avversario è presente Hydreigon o Tentacruel, dovresti affidarti a un altro membro del team per rimuoverli o indebolirli in modo da permettere a Chandelure di agire da wallbreaker senza timore di essere indebolito; il supporto delle entry hazard è ulteriormente consigliato per raggiungere questo scopo. Grazie al suo elevato Special Attack e ottimo typing, Chandelure può gestire i team balance che si affidano a tipi Steel del calibro di Mega Aggron, Mega Steelix e Cobalion per le loro proprietà difensive. In questi matchup, Chandelure otterrà numerose opportunità di utilizzare Substitute o sferrare un potente attacco. Sebbene il suo typing gli consenta di checkare completamente Infernape, Cobalion e Scizor, dovrebbe fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci, ossia Stone Edge per i primi due e Knock Off per il terzo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta ai team bulky offense e balance che necessitano di un utile stallbreaker, in quanto Chandelure può spesso mettere alle strette numerosi team stall. Inoltre, viene apprezzato per il ruolo di late-game cleaner. Primarina e Mega Altaria sono ottitmi partner capaci di occuparsi di Hydreigon, uno dei migliori check di Chandelure, e di altri tipi Dark pericolosi, ossia Mega Sharpedo e Krookodile. Terrakion e Cobalion si occupano dei suddetti tipi Dark, mentre Chandelure può gestire i fastidiosi tipi Psychic. Spinner e Defogger come Tsareena, Starmie, Empoleon e Gligar sono essenziali per rimuovere le entry hazard, soprattutto la Stealth Rock. A causa dello scarso matchup offensivo, è utile affiancare a Chandelure Pokémon difensivi come Sylveon, Hippowdon e Mega Slowbro, capaci di checkare una vasta gamma del metagame specialmente nei team balance. I revenge killer come Mega Manectric, Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Nihilego gradiscono la capacità di Chandelure di sopraffare i team più resistenti e ricambiano il favore eliminando le minacce più veloci che lo obbligano allo switch. Alcuni setup sweeper e cleaner, come Latias e Mega Sharpedo, apprezzano la rimozione dei nemici più bulky per poter sweepare più avanti nel match.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Trick
move 4: Memento / Hidden Power Ice / Flamethrower
item: Choice Scarf
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast è la STAB di tipo Fire più potente, può ottenere il OHKO su Celebi e danneggiare pesantemente avversari del calibro di Nidoking, Kyurem e Togekiss. Trick si occupa dei check difensivi, ossia Blissey, Swampert e Florges, nel turno in cui entrano in campo. Memento può essere utilizzata una volta che Chandelure ha svolto il suo ruolo per punire i nemici offensivi come Hydreigon e Crawdaunt e permettere ad un potenziale alleato di sweepare. Hidden Power Ice è un'opzione per ottenere il 2HKO su Hydreigon dopo il danno di Stealth Rock e per mandare KO Gligar in un sol colpo dopo un leggero indebolimento. Flamethrower è un'alternativa da inserire nel quarto moveslot per revenge killare Cobalion e Scizor in modo più affidabile rispetto a Fire Blast; ad ogni modo, la quantità di danni inflitti è inferiore e impedisce a Chandelure di ottenere il 2HKO su Hippowdon e il OHKO su Amoonguss. Per di più, con questa mossa avrà bisogno di indebolire ulteriormente Mega Aggron e Nidoking per poterli eliminare. Energy Ball rimuove Swampert, Seismitoad e colpisce anche altri tipi Water, ma in genere offre meno coverage rispetto agli altri attacchi.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf incrementa la Speed di Chandelure e gli consente di superare e revenge killare minacce del calibro di Celebi, Cobalion, Gengar e Latias. Flame Body può punire gli attaccanti fisici con una scottatura, aiutando Chandelure a checkare Scizor e Cobalion. Flash Fire può essere usata per l'immunità al tipo Fire, la quale permette di pivottare al meglio su Infernape e Rotom-H.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha il ruolo di revenge killer che sfrutta l'elevata Speed. Chandelure potrà spesso entrare in campo su Infernape, Scizor, Lucario e Cobalion, sebbene debba fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci. Inoltre, può entrare in campo tramite il supporto di un pivot, dopo che un suo alleato è stato eliminato o attraverso un doppio switch. Se Scizor è presente nel team avversario, conserva gli HP di Chandelure per poterlo revenge killare. Se invece ti aspetti lo switch di un nemico difensivo capace di incassare le mosse di Chandelure, ad esempio Alomomola o Blissey, sfrutta quest'opportunità per usare Trick. Quest'ultima mossa potrà essere usata liberamente contro i team stall, poiché questo set non sarà molto efficace molto nei matchup difensivi. Se utilizzi Memento, utilizzala dopo che Chandelure ha svolto i suoi ruoli per offrire a un alleato l'opportunità di potenziarsi. Malgrado riceva un potenziamento in Speed, Chandelure dovrebbe fare attenzione ai nemici capaci di superarlo, ossia Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Mega Beedrill, e agli utilizzatori di Choice Scarf più veloci, tra cui Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, l'elevata Speed può essere sfruttata per attuare un cleanup nel late-game con Shadow Ball, una volta che i Pokémon che la resistono sono stati rimossi e il team avversario è stato sufficientemente indebolito. Tuttavia, assicurati di aver svolto abbia prima svolto il suo ruolo principale.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce perfettamente nei team offensivi e balance che hanno bisogno di un revenge killer. Nihilego e Togekiss apprezzano la capacità di Chandelure di checkare Scizor. Analogamente, i setup sweeper e cleaner come Terrakion e Mega Sharpedo gradiscono la sua abilità nell'eliminare minacce più veloci e possono sfruttare a pieno le opportunità di setup fornite da Memento. I pivot come Hydreigon, Mega Manectric e Scizor possono mandare in campo Chandelure in sicurezza e attirano nemici con cui esso ha un ottimo matchup, ossia Latias e Infernape. Empoleon e Tentacruel sono ottime scelte,(AV) poiché rimuovono le entry hazard per consentire a Chandelure di entrare in campo più volte nel corso della partita. Inoltre, wallbreaker del calibro di Primarina, Moltres e Bisharp possono compensare la scarsa potenza offensiva di Chandelure. Cobalion e Terrakion possono invece occuparsi della maggior parte dei Pursuit trapper. Infine, il supporto delle entry hazard da parte di compagni come Gengar e Cobalion è particolarmente utile, poiché grazie alla Stealth Rock Chandelure sarà in grado di ottenere il 2HKO su Togekiss e Hippowdon mediante Fire Blast.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Blast può essere utilizzata nel set Calm Mind per sopraffare minacce come Mega Aggron, ma i maggiori PP e precisione di Flamethrower la rendono l'opzione migliore per gestire le core difensive, pertanto non ne vale la pena. La Le Choice Specs può possono sfruttare il decente typing e l'ottimo Special Attack per rendere Chandelure un potente wallbreaker. Ad ogni modo, la Speed e il suo typing possono essere sfruttati facilmente dagli avversari se utilizza con questo set. Pain Split può essere usata per infastidire ulteriormente i team stall, anche se Substitute è l'opzione migliore per occuparsene. Se però scegli di utilizzare Pain Split, opta per un set 3 attacchi, 2 attacchi + Substitute o persino Substitute + Calm Mind. Un set composto da Will-O-Wisp + Hex può permettere a Chandelure di gestire numerosi Pursuit trapper più facilmente, ma la Speed mediocre non gli permette di sfruttare questo set tanto quanto Gengar.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Il typing di Hydreigon e il suo bulk decente gli consentono di reggere qualsiasi colpo di Chandelure, ad eccezione della rara Hidden Power Ice, e minacciarlo con la STAB Dark Pulse o utilizzare Roost per recuperare i danni subiti.

**Pursuit trapper**: Il typing di Chandelure lo rende vulnerabile alla maggior parte dei Pursuit trapper. Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile lo obbligano allo switch e lo intrappolano efficacemente, mentre Alolan Muk può incassare qualsiasi attacco grazie all'Assault Vest. Pursuit Bisharp non possiede lo stesso matchup ottimale a causa della debolezza al tipo Fire, ma può comunque metterlo sotto pressione con i mind game sfruttando il pericolo di Sucker Punch.

**Pokémon più veloci**: La sua Speed decente e il sup typing sfruttabile lo rendono facile preda di nemici più veloci, tra cui Terrakion, Latias, Nodking Nidoking e Gengar, i quali possono revenge killarlo facilmente. Latias avrà bisogno del danno di Stealth Rock per mandare Chandelure KO.

**Danno residuo**: La sua fastidiosa debolezza a Stealth Rock gli impedisce di svolgere i suoi ruoli in maniera sicura. Inoltre, non apprezza nemmeno Toxic, Spikes e Toxic Spikes.

**Difensori speciali**: Blissey, Sylveon e Florges possono tutti incassare le mosse di Choice Scarf Chandelure senza temere il 2HKO, ma devono fare comunque attenzione a Trick e al set con Calm Mind, contro il quale non possono fare molto. Alolan Muk può checkare qualsiasi set di Chandelure, ma rischia anch'esso Trick. Nihilego può scoutare il set di Chandelure con Protect, incassare qualsiasi colpo e contrattaccare con la STAB Power Gem.

**Tipi Water**: Chandelure fa fatica a sopraffare avversari come Tentacruel e Suicune, entrambi in grado di contrastare il set con Calm Mind rispettivamente grazie a Haze e al PP stalling. Mega Sharpedo e Crawdaunt sono particolarmente problematici, poiché reggono almeno un colpo e possono mandarlo KO con le loro STAB superefficaci.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[lyd, 303291]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'elevato Special Attack di Chandelure e il suo typing unico lo rendono un Pokémon offensivo discretamente versatile e capace di ricoprire diversi ruoli. Grazie all'immunità a Seismic Toss di Blissey, all'abilità di ignorare i Substitute e all'ottima coverage di STAB, Chandelure può agire da stallbreaker con Calm Mind e occuparsi di numerosi team difensivi. Inoltre, può utilizzare la Choice Scarf per revenge killare diverse minacce offensive, tra cui Scizor, Celebi e Latias, sfruttando il suo typing, l'elevata potenza offensiva e la possibilità di mettere in ginocchio alcuni switch-in con Trick. Il suo typing dispone anche di alcune proprietà difensive, ossia due immunità e parecchie utili resistenze, che consentono a Chandelure di checkare alcuni pilastri del metagame come Scizor, Cobalion e Infernape. Ad ogni modo, i vantaggi del suo typing sono controbilanciati dalle comuni debolezze, in particolare quelle a Pursuit e Stealth Rock, così come la vulnerabilità a uno dei Pokémon più usati nella tier: Hydreigon. Chandelure viene penalizzato dalla sua misera Speed tier che gli impedisce di superare minacce del calibro di Terrakion, Krookodile, Nihilego e persino Mega Aerodactyl e Mega Beedrill,(AV) pur avendo la Choice Scarf. Questi svantaggi mettono Chandelure in competizione con Gengar, un altro tipo Ghost offensivo con una migliore Speed tier migliore, coverage adatta a contrastare Hydreigon e i Pursuit trapper e maggiore personalizzazione. Inoltre, Gengar è meno suscettibile alle entry hazard, poiché subisce danno neutro dalla Stealth Rock e può assorbire le Toxic Spikes.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind
move 1: Substitute
move 2: Calm Mind
move 3: Shadow Ball
move 4: Flamethrower
item: Leftovers
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Substitute può essere utilizzata sugli switch forzati, ossia Amoonguss o Scizor, per guadagnare opportunità di potenziarsi o attaccare. Questa mossa protegge Chandelure anche dai potenziali status alterati, il che è fondamentale per il corretto svolgimento del suo ruolo di stallbreaker. Shadow Ball si occupa dei nemici resistenti alle STAB di tipo Fire, tra cui Latias, Slowbro e Quagsire. Sebbene la potenza di Flamethrower sia inferiore a quella di Fire Blast, è comunque consigliata per la maggiore precisione e affidabilità contro nemici come Scizor, Bisharp e Blissey.

Dettagli del Set
========

I Leftovers consentono a Chandelure di recuperare passivamente un po' di salute durante la partita, il che può permettergli di entrare in campo sui Pokémon che può checkare e migliorare il matchup contro i team stall. Inoltre, favorisce l'uso di Substitute più volte contro i team difensivi. Il Ghostium Z è un'alternativa adatta a demolire i nemici offensivi più resistenti, ossia Primarina e Moltres, con Never-Ending Nightmare e può permettere a Chandelure di eliminare i nemici che subiscono danni neutri, come Gligar e Hippowdon. Flame Body gli conferisce la possibilità di scottare avversari come Cobalion e Scizor nei turni in cui entra sulle loro mosse. Flash Fire può essere utilizzata per wallare completamente Infernape con qualsiasi set da setup e incassare le mosse di Rotom-H e Moltres bloccato da uno strumento Choice. Una spread più bulky e lenta da 248 HP / 52 Def / 16 SpA / 56 SpD / 136 Spe, natura Modest e Flame Body può permettere a Chandelure di incassare Earthquake di Mega Aerodactyl e Aqua Jet di Crawdaunt, pur riuscendo a superare Scizor e Modest Primarina. Il bulk aggiuntivo può persino aiutarlo a utilizzare Substitute più frequentemente e sfruttare al meglio Flame Body. Tuttavia, questo set non infliggerà sufficienti danni e dovrà fare affidamento sui setup per avere maggiore potenza.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set Chandelure può rivelarsi un discreto stallbreaker che sfrutta Substitute e il suo typing per mettere sotto pressione alcuni team difensivi. Substitute dovrebbe essere usata sugli switch forzati, ossia Mega Steelix e Chesnaught, ma anche su Pokémon che tenteranno di infliggere alterazioni di stato a Chandelure, come Blissey, Amoonguss e Diancie senza Diamond Storm. Se un Pokémon che Chandelure fa fatica a sconfiggere negli scontri 1v1, come Tentacruel o Primarina, entra in campo nel turno in cui utilizza Substitute, è consigliato indebolirlo con Shadow Ball piuttosto che attuare un setup. Mentre di Di fronte ai team più offensivi è preferibile conservare Chandelure per il late-game, in modo da poter attuare un cleanup dopo aver eliminato i suoi check, e utilizzarlo nell'early-game per sferrare potenti attacchi invece di potenziarsi. Nei matchup più offensivi, Chandelure dovrebbe fare attenzione a entrare in campo se nel team avversario è ancora presente un Pursuit trapper, come Krookodile o Mega Aerodactyl, capace di revenge killarlo nel caso in cui non riesca a mantenere attivo il Substitute attivo. Se utilizzi la spread più bulky sopraelencata, puoi permetterti di incassare un Pursuit sullo switch e sperare di ottenere una scottatura con Flame Body. D'altro canto, di fronte ai team stall Chandelure sarà spesso libero di potenziarsi, poiché la maggior parte dei nemici non riuscirà a eliminarlo. Ad ogni modo, se nel team avversario è presente Hydreigon o Tentacruel, dovresti affidarti a un altro membro del team per rimuoverli o indebolirli in modo da permettere a Chandelure di agire da wallbreaker senza timore di essere indebolito; il supporto delle entry hazard è ulteriormente consigliato per raggiungere questo scopo. Grazie al suo elevato Special Attack e ottimo typing, Chandelure può gestire i team balance che si affidano a tipi Steel del calibro di Mega Aggron, Mega Steelix e Cobalion per le loro proprietà difensive. In questi matchup, Chandelure otterrà numerose opportunità di utilizzare Substitute o sferrare un potente attacco. Sebbene il suo typing gli consenta di checkare completamente Infernape, Cobalion e Scizor, dovrebbe fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci, ossia Stone Edge per i primi due e Knock Off per il terzo.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta ai team bulky offense e balance che necessitano di un utile stallbreaker, in quanto Chandelure può spesso mettere alle strette numerosi team stall. Inoltre, viene apprezzato per il ruolo di late-game cleaner. Primarina e Mega Altaria sono ottitmi ottimi partner capaci di occuparsi di Hydreigon, uno dei migliori check di Chandelure, e di altri tipi Dark pericolosi, ossia Mega Sharpedo e Krookodile. Terrakion e Cobalion si occupano dei suddetti tipi Dark, mentre Chandelure può gestire i fastidiosi tipi Psychic. Spinner e Ddefogger come Tsareena, Starmie, Empoleon e Gligar sono essenziali per rimuovere le entry hazard, soprattutto la Stealth Rock. A causa dello scarso matchup offensivo, è utile affiancare a Chandelure Pokémon difensivi come Sylveon, Hippowdon e Mega Slowbro, capaci di checkare una vasta gamma del metagame specialmente nei team balance. I revenge killer come Mega Manectric, Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Nihilego gradiscono la capacità di Chandelure di sopraffare i team più resistenti e ricambiano il favore eliminando le minacce più veloci che lo obbligano allo switch. Alcuni setup sweeper e cleaner, come Latias e Mega Sharpedo, apprezzano la rimozione dei nemici più bulky per poter sweepare più avanti nel match.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Shadow Ball
move 2: Fire Blast
move 3: Trick
move 4: Memento / Hidden Power Ice / Flamethrower
item: Choice Scarf
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast è la STAB di tipo Fire più potente, può ottenere il OHKO su Celebi e danneggiare pesantemente avversari del calibro di Nidoking, Kyurem e Togekiss. Trick si occupa dei check difensivi, ossia Blissey, Swampert e Florges, nel turno in cui entrano in campo. Memento può essere utilizzata una volta che Chandelure ha svolto il suo ruolo per punire i nemici offensivi come Hydreigon e Crawdaunt e permettere a un potenziale alleato di sweepare. Hidden Power Ice è un'opzione per ottenere il 2HKO su Hydreigon dopo il danno di Stealth Rock e per mandare KO Gligar in un solo colpo dopo un leggero indebolimento. Flamethrower è un'alternativa da inserire nel quarto moveslot per revenge killare Cobalion e Scizor in modo più affidabile rispetto a Fire Blast; ad ogni modo, la quantità di danni inflitti è inferiore e impedisce a Chandelure di ottenere il 2HKO su Hippowdon e il OHKO su Amoonguss. Per di più, con questa mossa avrà bisogno di indebolire ulteriormente Mega Aggron e Nidoking per poterli eliminare. Energy Ball rimuove Swampert, Seismitoad e colpisce anche altri tipi Water, ma in genere offre meno coverage rispetto agli altri attacchi.

Dettagli del Set
========

La Choice Scarf incrementa la Speed di Chandelure e gli consente di superare e revenge killare minacce del calibro di Celebi, Cobalion, Gengar e Latias. Flame Body può punire gli attaccanti fisici con una scottatura, aiutando Chandelure a checkare Scizor e Cobalion. Flash Fire può essere usata per l'immunità al tipo Fire, la quale permette di pivottare al meglio su Infernape e Rotom-H.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set ha il ruolo di revenge killer che sfrutta l'elevata Speed. Chandelure potrà spesso entrare in campo su Infernape, Scizor, Lucario e Cobalion, sebbene debba anche se deve fare attenzione alle loro mosse di coverage superefficaci. Inoltre, può entrare in campo tramite il supporto di un pivot,(RV) dopo che un suo alleato è stato eliminato,(AV) o attraverso un doppio switch. Se Scizor è presente nel team avversario, conserva gli HP di Chandelure per poterlo revenge killare. Se invece ti aspetti lo switch di un nemico difensivo capace di incassare le mosse di Chandelure, ad esempio Alomomola o Blissey, sfrutta quest'opportunità per usare Trick. Quest'ultima mossa potrà essere usata liberamente contro i team stall, poiché questo set non sarà molto efficace molto nei matchup difensivi. Se utilizzi Memento, utilizzala dopo che Chandelure ha svolto i suoi ruoli per offrire a un alleato l'opportunità di potenziarsi. Malgrado riceva un potenziamento in Speed, Chandelure dovrebbe fare attenzione ai nemici capaci di superarlo, ossia Mega Aerodactyl, Mega Sceptile e Mega Beedrill, e agli utilizzatori di Choice Scarf più veloci, tra cui Hydreigon e Krookodile. Ad ogni modo, l'elevata Speed può essere sfruttata per attuare un cleanup nel late-game con Shadow Ball, una volta che i Pokémon che la resistono sono stati rimossi e il team avversario è stato sufficientemente indebolito. Tuttavia, assicurati che abbia prima abbia svolto il suo ruolo principale.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce perfettamente nei team offensivi e balance che hanno bisogno di un revenge killer. Nihilego e Togekiss apprezzano la capacità di Chandelure di checkare Scizor. Analogamente, i setup sweeper e cleaner come Terrakion e Mega Sharpedo gradiscono la sua abilità nell'eliminare minacce più veloci e possono sfruttare a pieno le opportunità di setup fornite da Memento. I pivot come Hydreigon, Mega Manectric e Scizor possono mandare in campo Chandelure in sicurezza e attirano nemici con cui esso ha un ottimo matchup, ossia Latias e Infernape. Empoleon e Tentacruel sono ottime scelte, poiché rimuovono le entry hazard per consentire a Chandelure di entrare in campo più volte nel corso della partita. Inoltre, wallbreaker del calibro di Primarina, Moltres e Bisharp possono compensare la scarsa potenza offensiva di Chandelure. Cobalion e Terrakion possono invece occuparsi della maggior parte dei Pursuit trapper. Infine, il supporto delle entry hazard da parte di compagni come Gengar e Cobalion è particolarmente utile, poiché grazie alla Stealth Rock Chandelure sarà in grado di ottenere il 2HKO su Togekiss e Hippowdon mediante Fire Blast.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire Blast può essere utilizzata nel set Calm Mind per sopraffare minacce come Mega Aggron, ma i maggiori PP e precisione di Flamethrower la rendono l'opzione migliore per gestire le core difensive, pertanto non ne vale la pena. Le Choice Specs possono sfruttare il decente typing e l'ottimo Special Attack per rendere Chandelure un potente wallbreaker. Ad ogni modo, la Speed e il suo typing possono essere sfruttati facilmente dagli avversari se utilizza questo set. Pain Split può essere usata per infastidire ulteriormente i team stall, anche se Substitute è l'opzione migliore per occuparsene. Se però scegli di utilizzare Pain Split, opta per un set 3 attacchi, 2 attacchi + Substitute o persino Substitute + Calm Mind. Un set composto da Will-O-Wisp + Hex può permettere a Chandelure di gestire numerosi Pursuit trapper più facilmente, ma la Speed mediocre non gli permette di sfruttare questo set tanto quanto Gengar.

Check e Counter
===================

**Hydreigon**: Il typing di Hydreigon e il suo bulk decente gli consentono di reggere qualsiasi colpo di Chandelure, a eccezione della rara Hidden Power Ice, e minacciarlo con la STAB Dark Pulse o utilizzare Roost per recuperare i danni subiti.

**Pursuit trapper**: Il typing di Chandelure lo rende vulnerabile alla maggior parte dei Pursuit trapper. Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile lo obbligano allo switch e lo intrappolano efficacemente, mentre Alolan Muk può incassare qualsiasi attacco grazie all'Assault Vest. Pursuit Bisharp non possiede lo stesso matchup ottimale a causa della debolezza al tipo Fire, ma può comunque metterlo sotto pressione con i mind game sfruttando il pericolo di Sucker Punch.

**Pokémon più veloci**: La sua Speed decente e il sup suo typing sfruttabile lo rendono facile preda di nemici più veloci, tra cui Terrakion, Latias, Nidoking e Gengar, i quali possono revenge killarlo facilmente. Latias avrà bisogno del danno di Stealth Rock per mandare Chandelure KO.

**Danno residuo**: La sua fastidiosa debolezza a Stealth Rock gli impedisce di svolgere i suoi ruoli in maniera sicura. Inoltre, non apprezza nemmeno Toxic, Spikes e Toxic Spikes.

**Difensori speciali**: Blissey, Sylveon e Florges possono tutti incassare le mosse di Choice Scarf Chandelure senza temere il 2HKO, ma devono fare comunque attenzione a Trick e al set con Calm Mind, contro il quale non possono fare molto. Alolan Muk può checkare qualsiasi set di Chandelure, ma rischia anch'esso Trick. Nihilego può scoutare il set di Chandelure con Protect, incassare qualsiasi colpo e contrattaccare con la STAB Power Gem.

**Tipi Water**: Chandelure fa fatica a sopraffare avversari come Tentacruel e Suicune, entrambi in grado di contrastare il set con Calm Mind rispettivamente grazie rispettivamente a Haze e al PP stalling. Mega Sharpedo e Crawdaunt sono particolarmente problematici, poiché reggono almeno un colpo e possono mandarlo KO con le loro STAB superefficaci.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[lyd, 303291]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Kink, 222534], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top