UU [UU] Bewear (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alla combinazione di STAB di tipo Normal / Fighting e all'elevato Attack, Bewear può agire come un potente wallbreaker in UU. La sua abilità Fluffy, insieme alle solide statistiche di HP e Defense, gli permette di checkare un'ampia porzione di minacce fisiche, tra cui Mega Beedrill, Scizor senza Superpower e Mega Aerodactyl. La coverage di cui Bewear dispone comprende mosse come Shadow Claw ed Earthquake e gli consente di danneggiare numerosi potenziali check, ossia Chandelure, Jellicent e Doublade. Ad ogni modo, il suo scarso bulk speciale e le numerose debolezze permettono a nemici come Latias, Celebi, Nidoking e Primarina di obbligarlo facilmente allo switch, sebbene non possano entrare sulle sue mosse. In aggiunta, il typing di Bewear e l'effetto di Fluffy concedono ad alcuni attaccanti fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine, la possibilità di ignorare il suo bulk e colpirlo con mosse di tipo Fighting superefficaci come Close Combat o mosse senza contatto come Earthquake e Icicle Crash. Fluffy raddoppia i danni subiti dalle mosse di tipi Fire e impedisce a Bewear di contrastare avversari del calibro di Infernape, Volcanion e Chandelure. Infine, la sua scarsa Speed permette a numerosi Pokémon offensivi di superarlo, persino se Bewear possiede massimi investimenti; tuttavia, può comunque superare nemici difensivi come Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Return
move 2: Superpower
move 3: Shadow Claw / Earthquake
move 4: Facade
item: Choice Band
ability: Fluffy
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

STAB Return dispone di coverage neutrale ed elevata potenza senza alcun lato negativo. Double-Edge può essere sostituita a Return, in combinazione con la natura Adamant, per avere maggiore potenza e ottenere il OHKO su nemici come Amoonguss e Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock, o il 2HKO su Mandibuzz difensore fisico. Malgrado ciò, il recoil intacca la longevità di Bewear e di conseguenza non è una mossa utile da usare al di fuori dei set con natura Adamant. Superpower è la mossa più potente di Bewear e si occupa dei Pokémon resistenti a Return, ossia Scizor, Bisharp, Mega Aerodactyl e Mega Aggron. Shadow Claw può colpire i tipi Ghost come Chandelure, Jellicent e Cofagrigus, ma può essere sostituita con Earthquake per ottenere il 2HKO su Doublade, altrimenti impossibile con Shadow Claw. Tuttavia, Earthquake possiede meno coverage di Shadow Claw. Facade è un'opzione per sfruttare le alterazioni di stato inflitte da Pokémon come Alomomola, Blissey e Mantine e colpirli cone una STAB da 140 di potenza base. Ice Punch può essere usata al posto di Facade per ottenere il 2HKO su Gligar e dovrebbe essere affiancata a Earthquake.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e la Choice Band forniscono a Bewear un enorme potenziale da wallbreaker. I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli permettono invece di superare Adamant Scizor con massimi investimenti in Speed e di andare in Speed tie con Timid Primarina. Fluffy dimezza i danni delle mosse di contatto e consente a Bewear di incassare numerosi attacchi fisici. La natura Adamant può essere sfruttata per maggiore potenza e per ottenere importanti 2HKO, come su Jellicent con Earthquake, ma non è consigliata a causa del notevole calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo
========

Bewear dovrebbe utilizzare Return il più possibile vista l'assenza di svantaggi rispetto a Superpower. Inoltre, dovrebbe essere mandato in campo attraverso switch liberi o entrando su Pokémon che non possono scalfirlo, come Scizor, Mega Aggron o Blissey. Bewear non dovrebbe utilizzare spesso le sue mosse di coverage per evitare di offrire opportunità di setup ai nemici; esse andrebbero utilizzate sulle entrate in campo degli switch-in di tipo Ghost. Cerca di mantenere Bewear in vita durante la partita per permettergli di checkare o revenge killare avversari come Scizor e Mega Sharpedo.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta ai team bulky offense e balance grazie al suo ottimo bulk fisico e capacità da wallbreaker. Il supporto di Pursuit fornito da alleati come Krookodile e Alolan Muk è particolarmente utile per rimuovere i tipi Ghost e Psychic, come Jellicent, Chandelure e Latias, contro cui Bewear fa fatica. Di conseguenza, i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo possono aiutarlo contro i tipi Ghost e permettergli di liberare lo slot occupato da Shadow Claw a favore di Earthquake. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Scizor, Hydreigon e Rotom-C sono capaci di portarlo in campo liberamente. I difensori speciali come Empoleon possono incassare i colpi di nemici come Primarina al posto di Bewear. Il supporto di alleati con Wish, come Alomomola e Sylveon, Healing Wish come Latias e Heal Bell, come Togekiss e Florges, può mantenere Bewear in vita più a lungo durante la partita. I setter di Stealth Rock, tra cui Swampert, Empoleon e Nihilego, e quelli di Spikes come Klefki possono favorire il ruolo di wallbreaker di Bewear indebolendo il team avversario. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Tentacruel, Mega Blastoise e Starmie impediscono che Bewear sia indebolito dalle Spikes e Toxic Spikes. I setup sweeper, ad esempio Scizor, Latias e Mega Altaria, gradiscono la capacità di Bewear di indebolire il team avversario, poiché permette loro di sweepare più facilmente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Double-Edge
move 4: Earthquake
item: Normalium Z
ability: Fluffy
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa enormemente l'Attack di Bewear e gli permette di demolire i Pokémon più difensivi. Inoltre, lo aiuta a sopraffare nemici potenzialmente faticosi da eliminare, come Hippowdon e Amoonguss. Drain Punch si occupa dei tipi Rock e Steel, come Terrakion e Scizor, e permette a Bewear di recuperare un po' di vita. Double-Edge è la mossa più potente a disposizione e può colpire Primarina, Sylveon e Amoonguss piuttosto duramente. Breakneck Blitz può eliminare nemici come Quagsire e Alomomola e ottenere il OHKO senza l'uso di Swords Dance su Tentacruel, Celebi e Latias. Earthquake è utilizzata per colpire i tipi Ghost come Doublade e Chandelure, ma può anche occuparsi dei tipi Poison come Tentacruel senza dover rischiare il recoil di Double-Edge.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e la natura Jolly conferiscono a Bewear quanta più potenza da wallbreaker possibile, lo portano in Speed tie con Timid Primarina e gli permettono di superare Adamant Scizor e Crawdaunt Jolly. Il Normalium Z permette di usare una Breakneck Blitz da 190 di potenza base. Fluffy dimezza i danni subiti dalle mosse di contatto e concede a Bewear una buona presenza difensiva. Tuttavia, causa anche una pesante debolezza al tipo Fire. La Life Orb può essere usata se nel team è già presente uno Z-Crystal, ma non è consigliata perché impedisce a Bewear di demolire la maggior parte dei Pokémon difensivi e limita le sue proprietà difensive.

Consigli per l'utilizzo
========

Swords Dance in genere è utile per demolire i team balance o stall, poiché contro quelli offensivi Bewear verrà forzato allo switch più spesso e non riuscirà a potenziarsi. In parole povere, Bewear può utilizzare facilmente Swords Dance su Pokémon come Blissey o le varianti bulky di Scizor. Contro i team stall dovrà invece conservare la sua Mossa Z per Quagsire, il quale altrimenti potrebbe reggere qualunque mossa. Di fronte ai team offensivi, Bewear dovrebbe utilizzare Double-Edge il più possibile e sfruttare la Mossa Z al momento più opportuno per ottenere un OHKO e rimanere in campo a eliminare quanti più Pokémon possibili prima di andare KO. Portalo in campo attraverso switch liberi o direttamente su attaccanti fisici come Scizor, Alolan Muk e Mega Aggron, in modo da preservare la sua salute. Ad ogni modo, fai attenzione a Superpower di Scizor e Fire Blast di Alolan Muk. Se possibile, evita di subire alterazioni di stato, poiché limiteranno pesantemente il suo ruolo di wallbreaker. Ad esempio, cerca di non mandarlo in campo sugli utilizzatori comuni di Scald, come Alomomola e Mantine. Se nel team avversario c'è un Pokémon che Bewear può checkare, come Scizor o Mega Beedrill, mantienilo il più in vita possibile per favorire la sua utilità contro queste minacce.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta bene ai team bulky offense e hyper offense grazie alla sua potenza come wallbreaker e capacità di checkare Scizor. Alleati più veloci e utilizzatori di Choice Scarf come Latias, Infernape e Hydreigon possono occuparsi delle minacce rapide che Bewear non può gestire, mentre quest'ultimo può invece eliminare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk che causano problemi ai suddetti compagni. Il supporto di Pursuit da parte di Pokémon come Krookodile può aiutare Bewear a rimuovere i tipi Ghost come Jellicent; inoltre, gli utilizzatori di Pursuit possono intrappolare i tipi Psychic più veloci, tra cui Latias e Starmie, in grado di forzare Bewear allo switch. Partner di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Sharpedo, si occupano dei già menzionati tipi Ghost e Psychic, mentre gli utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Rotom-C, Mega Manectric e Scizor, possono mandare in campo Bewear senza rischi. Klefki è un ottimo compagno di squadra, poiché può piazzare le Spikes, che aumentano la probabilità di ottenere alcuni KO, e utilizzare Thunder Wave per rallentare i nemici dei team offensivi. I remover di entry hazard, quali Starmie e Hydreigon, mantengono Bewear in salute rimuovendo le Spikes e Toxic Spikes; i setter di Stealth Rock, invece, lo aiutano a demolire i team più facilmente. Gli utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e Togekiss possono rivelarsi utili per rimuovere le fastidiose alterazioni di stato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hammer Arm è un'opzione da sostituire a Superpower per avere un effetto secondario negativo meno pesante, ossia un calo in Speed; tuttavia, la potenza e la precisione inferiori rendono Superpower l'opzione migliore.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent, Chandelure e Doublade sono immuni a entrambe le STAB di Bewear, ma quasi tutti devono fare attenzione alle sue mosse di coverage.

**Attaccanti speciali**: Pokémon come Primarina, Togekiss e Latias minacciano Bewear con le loro potenti mosse speciali, sebbene nessuno di essi possa entrare liberamente in campo.

**Pokémon più veloci**: Mamoswine, Mega Sceptile e Mega Manectric possono superare Bewear e danneggiarlo pesantemente con potenti mosse senza contatto.

**Tipi Fighting**: Heracross, Mienshao e Terrakion possono minacciare Bewear senza temere Fluffy.

**Tipi Fire**: Infernape, Moltres e Volcanion sfruttano l'abilità di Bewear per minacciarlo con le loro STAB di tipo Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Pak, 245869], [Amaroq, 301581], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [martha, 384270], [P Squared, 168392]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Grazie alla combinazione di STAB di tipo Normal / Fighting e all'elevato Attack, Bewear può agire come un potente wallbreaker in UU. La sua abilità Fluffy, insieme alle solide statistiche di HP e Defense, gli permette di checkare un'ampia porzione di minacce fisiche, tra cui Mega Beedrill, Scizor senza Superpower e Mega Aerodactyl. La coverage di cui Bewear dispone comprende mosse come Shadow Claw ed Earthquake e gli consente di danneggiare numerosi potenziali check, ossia Chandelure, Jellicent e Doublade. Ad ogni modo, il suo scarso bulk speciale e le numerose debolezze permettono a nemici come Latias, Celebi, Nidoking e Primarina di obbligarlo facilmente allo switch, sebbene non possano entrare sulle sue mosse. In aggiunta, il typing di Bewear e l'effetto di Fluffy concedono ad alcuni attaccanti fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine, la possibilità di ignorare il suo bulk e colpirlo con mosse di tipo Fighting superefficaci come Close Combat o mosse senza contatto come Earthquake e Icicle Crash. Fluffy raddoppia i danni subiti dalle mosse di tipi Fire e impedisce a Bewear di contrastare avversari del calibro di Infernape, Volcanion e Chandelure. Infine, la sua scarsa Speed permette a numerosi Pokémon offensivi di superarlo, persino se Bewear possiede massimi investimenti; tuttavia, può comunque superare nemici difensivi come Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Return
move 2: Superpower
move 3: Shadow Claw / Earthquake
move 4: Facade
item: Choice Band
ability: Fluffy
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

STAB Return dispone di coverage neutrale ed elevata potenza senza alcun lato negativo. Double-Edge può essere sostituita a Return, in combinazione con la natura Adamant, per avere maggiore potenza e ottenere il OHKO su nemici come Amoonguss e Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock, o il 2HKO su Mandibuzz difensore fisico. Malgrado ciò, il recoil intacca la longevità di Bewear e di conseguenza non è una mossa utile da usare al di fuori dei set con natura Adamant. Superpower è la mossa più potente di Bewear e si occupa dei Pokémon resistenti a Return, ossia Scizor, Bisharp, Mega Aerodactyl e Mega Aggron. Shadow Claw può colpire i tipi Ghost come Chandelure, Jellicent e Cofagrigus, ma può essere sostituita con Earthquake per ottenere il 2HKO su Doublade, altrimenti impossibile con Shadow Claw. Tuttavia, Earthquake possiede meno coverage di Shadow Claw. Facade è un'opzione per sfruttare le alterazioni di stato inflitte da Pokémon come Alomomola, Blissey e Mantine e colpirli cone una STAB da 140 di potenza base. Ice Punch può essere usata al posto di Facade per ottenere il 2HKO su Gligar e dovrebbe essere affiancata a Earthquake.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e la Choice Band forniscono a Bewear un enorme potenziale da wallbreaker. I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli permettono invece di superare Adamant Scizor Adamant con massimi investimenti in Speed e di andare in Speed tie con Timid Primarina Timid. Fluffy dimezza i danni delle mosse di contatto e consente a Bewear di incassare numerosi attacchi fisici. La natura Adamant può essere sfruttata per maggiore potenza e per ottenere importanti 2HKO, come su Jellicent con Earthquake, ma non è consigliata a causa del notevole calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo
========

Bewear dovrebbe utilizzare Return il più possibile,(RV) a causa dell' vista l'assenza di svantaggi rispetto a Superpower. Inoltre, dovrebbe essere mandato in campo attraverso switch liberi o entrando su Pokémon che non possono scalfirlo, come Scizor, Mega Aggron o Blissey. Bewear non dovrebbe utilizzare spesso le sue mosse di coverage per evitare di offrire opportunità di setup ai nemici; esse dovrebbero essere utilizzare andrebbero utilizzate sulle entrate in campo degli switch-in di tipo Ghost. Cerca di mantenere Bewear in vita durante la partita per permettergli di checkare o revenge killare avversari come Scizor e Mega Sharpedo.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta ai team bulky offense e balance grazie al suo ottimo bulk fisico e capacità da wallbreaker. Il supporto di Pursuit fornito da alleati come Krookodile e Alolan Muk è particolarmente utile per rimuovere i tipi Ghost e Psychic, come Jellicent, Chandelure e Latias, contro cui Bewear fa fatica. Di conseguenza, i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo possono aiutarlo contro i tipi Ghost e permettergli di liberare lo slot occupato da Shadow Claw a favore di Earthquake. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Scizor, Hydreigon e Rotom-C sono capaci di portarlo in campo liberamente. I difensori speciali come Empoleon possono incassare i colpi di nemici come Primarina al posto di Bewear. Il supporto di alleati con Wish, come Alomomola e Sylveon, Healing Wish come Latias e Heal Bell, come Togekiss e Florges, può mantenere Bewear in vita più a lungo durante la partita. I setter di Stealth Rock, tra cui Swampert, Empoleon e Nihilego, e quelli di Spikes come Klefki possono favorire il ruolo di wallbreaker di Bewear indebolendo il team avversario. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Tentacruel, Mega Blastoise e Starmie impediscono che Bewear sia indebolito dalle Spikes e Toxic Spikes. I setup sweeper, ad esempio Scizor, Latias e Mega Altaria, gradiscono la capacità di Bewear di indebolire il team avversario, poiché permette loro di sweepare più facilmente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Double-Edge
move 4: Earthquake
item: Normalium Z
ability: Fluffy
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa enormemente l'Attack di Bewear e gli permette di demolire i Pokémon più difensivi. Inoltre, lo aiuta a sopraffare nemici potenzialmente faticosi da eliminare, come Hippowdon e Amoonguss. Drain Punch si occupa dei tipi Rock e Steel, come Terrakion e Scizor, e permette a Bewear di recuperare un po' di vita. Double-Edge è la mossa più potente a disposizione e può colpire Primarina, Sylveon e Amoonguss piuttosto duramente. Breakneck Blitz è può eliminare nemici come Quagsire e Alomomola e ottenere il OHKO senza l'uso di Swords Dance su Tentacruel, Celebi e Latias. Earthquake è utilizzata per colpire i tipi Ghost come Doublade e Chandelure, ma può anche occuparsi dei tipi Poison come Tentacruel senza dover rischiare il recoil di Double-Edge.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e la natura Jolly conferiscono a Bewear quanta più potenza da wallbreaker possibile, lo portano in Speed tie con Timid Primarina Timid e gli permettono di superare Adamant Scizor Adamant e Crawdaunt Jolly. Il Normalium Z permette di usare una Breakneck Blitz da 190 di potenza base. Fluffy dimezza i danni subiti dalle mosse di contatto e concede a Bewear una buona presenza difensiva. Tuttavia, offre anche una pesante debolezza al tipo Fire. La Life Orb può essere usata se nel team è già presente uno Z-Crystal, ma non è consigliata perché impedisce a Bewear di demolire la maggior parte dei Pokémon difensivi e limita le sue proprietà difensive.

Consigli per l'utilizzo
========

Swords Dance in genere è utile per demolire i team balance o stall, poiché contro quelli offensivi Bewear verrà forzato allo switch più spesso e non riuscirà a potenziarsi. In parole povere, Bewear può utilizzare facilmente Swords Dance su Pokémon come Blissey o le varianti bulky di Scizor. Contro i team stall dovrà invece conservare la sua Mossa Z per Quagsire, il quale altrimenti potrebbe reggere qualunque mossa. Di fronte ai team offensivi, Bewear dovrebbe utilizzare Double-Edge il più possibile e sfruttare la Mossa Z al momento più opportuno per ottenere un OHKO e rimanere in campo a eliminare quanti più Pokémon possibili prima di andare KO. Portalo in campo attraverso switch liberi o direttamente su attaccanti fisici come Scizor, Alolan Muk e Mega Aggron, in modo da preservare la sua salute. Ad ogni modo, fai attenzione a Superpower di Scizor e Fire Blast di Alolan Muk. Se possibile, evita di subire alterazioni di stato, poiché limiteranno pesantemente il suo ruolo di wallbreaker. Ad esempio, cerca di non mandarlo in campo sugli utilizzatori comuni di Scald, come Alomomola e Mantine. Se nel team avversario c'è un Pokémon che Bewear può checkare, come Scizor o Mega Beedrill, mantienilo il più in vita possibile per favorire la sua utilità contro queste minacce.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta bene ai team bulky offense e hyper offense grazie alla sua potenza come wallbreaker e capacità di checkare Scizor. Alleati più veloci e utilizzatori di Choice Scarf come Latias, Infernape e Hydreigon possono occuparsi delle minacce rapide che Bewear non può gestire, mentre quest'ultimo può invece eliminare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk che causano problemi ai suddetti compagni. Il supporto di Pursuit da parte di Pokémon come Krookodile può aiutare Bewear a rimuovere i tipi Ghost come Jellicent; inoltre, gli utilizzatori di Pursuit possono intrappolare i tipi Psychic più veloci, tra cui Latias e Starmie, in grado di forzare Bewear allo switch. Partner di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Sharpedo, si occupano dei già menzionati tipi Ghost e Psychic, mentre gli utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Rotom-C, Mega Manectric e Scizor, possono mandare in campo Bewear senza rischi. Klefki è un ottimo compagno di squadra, poiché può piazzare le Spikes, che aumentano la probabilità di ottenere alcuni KO, e utilizzare Thunder Wave per rallentare i nemici dei team offensivi. I remover di entry hazard, quali Starmie e Hydreigon, mantengono Bewear in salute rimuovendo le Spikes e Toxic Spikes; i setter di Stealth Rock, invece, lo aiutano a demolire i team più facilmente. Gli utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e Togekiss possono rivelarsi utili per rimuovere le fastidiose alterazioni di stato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hammer Arm è un'opzione da sostituire a Superpower per avere un lato effetto secondario negativo meno pesante, ossia un calo in Speed; tuttavia, la potenza e la precisione inferiori rendono Superpower l'opzione migliore.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent, Chandelure e Doublade sono immuni a entrambe le STAB di Bewear, ma quasi tutti devono fare attenzione alle sue mosse di coverage.

**Attaccanti speciali**: Pokémon come Primarina, Togekiss e Latias minacciano Bewear con le loro potenti mosse speciali, sebbene nessuno di essi possa entrare liberamente in campo.

**Pokémon più veloci**: Mamoswine, Mega Sceptile e Mega Manectric possono superare Bewear e danneggiarlo pesantemente con potenti mosse senza contatto.

**Tipi Fighting**: Heracross, Mienshao e Terrakion possono minacciare Bewear senza temere Fluffy.

**Tipi Fire**: Infernape, Moltres e Volcanion sfruttano l'abilità di Bewear per minacciarlo con le loro STAB di tipo Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Pak, 245869], [Amaroq, 301581], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [martha, 384270], [P Squared, 168392]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alla combinazione di STAB di tipo Normal / Fighting e all'elevato Attack, Bewear può agire come un potente wallbreaker in UU. La sua abilità Fluffy, insieme alle solide statistiche di HP e Defense, gli permette di checkare un'ampia porzione di minacce fisiche, tra cui Mega Beedrill, Scizor senza Superpower e Mega Aerodactyl. La coverage di cui Bewear dispone comprende mosse come Shadow Claw ed Earthquake e gli consente di danneggiare numerosi potenziali check, ossia Chandelure, Jellicent e Doublade. Ad ogni modo, il suo scarso bulk speciale e le numerose debolezze permettono a nemici come Latias, Celebi, Nidoking e Primarina di obbligarlo facilmente allo switch, sebbene non possano entrare sulle sue mosse. In aggiunta, il typing di Bewear e l'effetto di Fluffy concedono ad alcuni attaccanti fisici, tra cui Terrakion e Mamoswine, la possibilità di ignorare il suo bulk e colpirlo con mosse di tipo Fighting superefficaci come Close Combat o mosse senza contatto come Earthquake e Icicle Crash. Fluffy raddoppia i danni subiti dalle mosse di tipi Fire e impedisce a Bewear di contrastare avversari del calibro di Infernape, Volcanion e Chandelure. Infine, la sua scarsa Speed permette a numerosi Pokémon offensivi di superarlo, persino se Bewear possiede massimi investimenti; tuttavia, può comunque superare nemici difensivi come Alomomola e Blissey.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Return
move 2: Superpower
move 3: Shadow Claw / Earthquake
move 4: Facade
item: Choice Band
ability: Fluffy
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

STAB Return dispone di coverage neutrale ed elevata potenza senza alcun lato negativo. Double-Edge può essere sostituita a Return, in combinazione con la natura Adamant, per avere maggiore potenza e ottenere il OHKO su nemici come Amoonguss e Tentacruel dopo il danno di Stealth Rock, o il 2HKO su Mandibuzz difensore fisico. Malgrado ciò, il recoil intacca la longevità di Bewear e di conseguenza non è una mossa utile da usare al di fuori dei set con natura Adamant. Superpower è la mossa più potente di Bewear e si occupa dei Pokémon resistenti a Return, ossia Scizor, Bisharp, Mega Aerodactyl e Mega Aggron. Shadow Claw può colpire i tipi Ghost come Chandelure, Jellicent e Cofagrigus, ma può essere sostituita con Earthquake per ottenere il 2HKO su Doublade, altrimenti impossibile con Shadow Claw. Tuttavia, Earthquake possiede meno coverage di Shadow Claw. Facade è un'opzione per sfruttare le alterazioni di stato inflitte da Pokémon come Alomomola, Blissey e Mantine e colpirli cone una STAB da 140 di potenza base. Ice Punch può essere usata al posto di Facade per ottenere il 2HKO su Gligar e dovrebbe essere affiancata a Earthquake.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Attack e la Choice Band forniscono a Bewear un enorme potenziale da wallbreaker. I 252 EV in Speed e la natura Jolly gli permettono invece di superare Adamant Scizor con massimi investimenti in Speed e di andare in Speed tie con Timid Primarina. Fluffy dimezza i danni delle mosse di contatto e consente a Bewear di incassare numerosi attacchi fisici. La natura Adamant può essere sfruttata per maggiore potenza e per ottenere importanti 2HKO, come su Jellicent con Earthquake, ma non è consigliata a causa del notevole calo in Speed.

Consigli per l'utilizzo
========

Bewear dovrebbe utilizzare Return il più possibile vista l'assenza di svantaggi rispetto a Superpower. Inoltre, dovrebbe essere mandato in campo attraverso switch liberi o entrando su Pokémon che non possono scalfirlo, come Scizor, Mega Aggron o Blissey. Bewear non dovrebbe utilizzare spesso le sue mosse di coverage per evitare di offrire opportunità di setup ai nemici; esse andrebbero utilizzate sulle entrate in campo degli switch-in di tipo Ghost. Cerca di mantenere Bewear in vita durante la partita per permettergli di checkare o revenge killare avversari come Scizor e Mega Sharpedo.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta ai team bulky offense e balance grazie al suo ottimo bulk fisico e capacità da wallbreaker. Il supporto di Pursuit fornito da alleati come Krookodile e Alolan Muk è particolarmente utile per rimuovere i tipi Ghost e Psychic, come Jellicent, Chandelure e Latias, contro cui Bewear fa fatica. Di conseguenza, i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo possono aiutarlo contro i tipi Ghost e permettergli di liberare lo slot occupato da Shadow Claw a favore di Earthquake. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Scizor, Hydreigon e Rotom-C sono capaci di portarlo in campo liberamente. I difensori speciali come Empoleon possono incassare i colpi di nemici come Primarina al posto di Bewear. Il supporto di alleati con Wish, come Alomomola e Sylveon, Healing Wish come Latias e Heal Bell, come Togekiss e Florges, può mantenere Bewear in vita più a lungo durante la partita. I setter di Stealth Rock, tra cui Swampert, Empoleon e Nihilego, e quelli di Spikes come Klefki possono favorire il ruolo di wallbreaker di Bewear indebolendo il team avversario. Allo stesso modo, i remover di entry hazard come Tentacruel, Mega Blastoise e Starmie impediscono che Bewear sia indebolito dalle Spikes e Toxic Spikes. I setup sweeper, ad esempio Scizor, Latias e Mega Altaria, gradiscono la capacità di Bewear di indebolire il team avversario, poiché permette loro di sweepare più facilmente.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Double-Edge
move 4: Earthquake
item: Normalium Z
ability: Fluffy
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa enormemente l'Attack di Bewear e gli permette di demolire i Pokémon più difensivi. Inoltre, lo aiuta a sopraffare nemici potenzialmente faticosi da eliminare, come Hippowdon e Amoonguss. Drain Punch si occupa dei tipi Rock e Steel, come Terrakion e Scizor, e permette a Bewear di recuperare un po' di vita. Double-Edge è la mossa più potente a disposizione e può colpire Primarina, Sylveon e Amoonguss piuttosto duramente. Breakneck Blitz è può eliminare nemici come Quagsire e Alomomola e ottenere il OHKO senza l'uso di Swords Dance su Tentacruel, Celebi e Latias. Earthquake è utilizzata per colpire i tipi Ghost come Doublade e Chandelure, ma può anche occuparsi dei tipi Poison come Tentacruel senza dover rischiare il recoil di Double-Edge.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e la natura Jolly conferiscono a Bewear quanta più potenza da wallbreaker possibile, lo portano in Speed tie con Timid Primarina e gli permettono di superare Adamant Scizor e Crawdaunt Jolly. Il Normalium Z permette di usare una Breakneck Blitz da 190 di potenza base. Fluffy dimezza i danni subiti dalle mosse di contatto e concede a Bewear una buona presenza difensiva. Tuttavia, offre causa anche una pesante debolezza al tipo Fire. La Life Orb può essere usata se nel team è già presente uno Z-Crystal, ma non è consigliata perché impedisce a Bewear di demolire la maggior parte dei Pokémon difensivi e limita le sue proprietà difensive.

Consigli per l'utilizzo
========

Swords Dance in genere è utile per demolire i team balance o stall, poiché contro quelli offensivi Bewear verrà forzato allo switch più spesso e non riuscirà a potenziarsi. In parole povere, Bewear può utilizzare facilmente Swords Dance su Pokémon come Blissey o le varianti bulky di Scizor. Contro i team stall dovrà invece conservare la sua Mossa Z per Quagsire, il quale altrimenti potrebbe reggere qualunque mossa. Di fronte ai team offensivi, Bewear dovrebbe utilizzare Double-Edge il più possibile e sfruttare la Mossa Z al momento più opportuno per ottenere un OHKO e rimanere in campo a eliminare quanti più Pokémon possibili prima di andare KO. Portalo in campo attraverso switch liberi o direttamente su attaccanti fisici come Scizor, Alolan Muk e Mega Aggron, in modo da preservare la sua salute. Ad ogni modo, fai attenzione a Superpower di Scizor e Fire Blast di Alolan Muk. Se possibile, evita di subire alterazioni di stato, poiché limiteranno pesantemente il suo ruolo di wallbreaker. Ad esempio, cerca di non mandarlo in campo sugli utilizzatori comuni di Scald, come Alomomola e Mantine. Se nel team avversario c'è un Pokémon che Bewear può checkare, come Scizor o Mega Beedrill, mantienilo il più in vita possibile per favorire la sua utilità contro queste minacce.

Opzioni per il Team
========

Bewear si adatta bene ai team bulky offense e hyper offense grazie alla sua potenza come wallbreaker e capacità di checkare Scizor. Alleati più veloci e utilizzatori di Choice Scarf come Latias, Infernape e Hydreigon possono occuparsi delle minacce rapide che Bewear non può gestire, mentre quest'ultimo può invece eliminare i wall speciali come Blissey e Alolan Muk che causano problemi ai suddetti compagni. Il supporto di Pursuit da parte di Pokémon come Krookodile può aiutare Bewear a rimuovere i tipi Ghost come Jellicent; inoltre, gli utilizzatori di Pursuit possono intrappolare i tipi Psychic più veloci, tra cui Latias e Starmie, in grado di forzare Bewear allo switch. Partner di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Sharpedo, si occupano dei già menzionati tipi Ghost e Psychic, mentre gli utilizzatori di Volt Switch e U-turn, ossia Rotom-C, Mega Manectric e Scizor, possono mandare in campo Bewear senza rischi. Klefki è un ottimo compagno di squadra, poiché può piazzare le Spikes, che aumentano la probabilità di ottenere alcuni KO, e utilizzare Thunder Wave per rallentare i nemici dei team offensivi. I remover di entry hazard, quali Starmie e Hydreigon, mantengono Bewear in salute rimuovendo le Spikes e Toxic Spikes; i setter di Stealth Rock, invece, lo aiutano a demolire i team più facilmente. Gli utilizzatori di Heal Bell come Mega Altaria e Togekiss possono rivelarsi utili per rimuovere le fastidiose alterazioni di stato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Hammer Arm è un'opzione da sostituire a Superpower per avere un effetto secondario negativo meno pesante, ossia un calo in Speed; tuttavia, la potenza e la precisione inferiori rendono Superpower l'opzione migliore.

Check e Counter
===================

**Tipi Ghost**: Jellicent, Chandelure e Doublade sono immuni a entrambe le STAB di Bewear, ma quasi tutti devono fare attenzione alle sue mosse di coverage.

**Attaccanti speciali**: Pokémon come Primarina, Togekiss e Latias minacciano Bewear con le loro potenti mosse speciali, sebbene nessuno di essi possa entrare liberamente in campo.

**Pokémon più veloci**: Mamoswine, Mega Sceptile e Mega Manectric possono superare Bewear e danneggiarlo pesantemente con potenti mosse senza contatto.

**Tipi Fighting**: Heracross, Mienshao e Terrakion possono minacciare Bewear senza temere Fluffy.

**Tipi Fire**: Infernape, Moltres e Volcanion sfruttano l'abilità di Bewear per minacciarlo con le loro STAB di tipo Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- Earlier version by: [[TSR, 271239]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [Pak, 245869], [Amaroq, 301581], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [martha, 384270], [P Squared, 168392]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top