UU [UU] Barbaracle (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

Barbaracle si è ritagliato una nicchia nel metagame UnderUsed come potente Shell Smash sweeper grazie al suo accesso a Liquidation e alla capacità di usare efficacemente il Rockium Z. La maggior parte dei team viene facilmente sweepata a causa della mancanza di valide risposte a Barbaracle, in quanto solitamente dispongono solo di un paio di check decenti che spesso non sono in grado di impedirgli il setup grazie alla sua ottima Defense e al potente typing offensivo. Barbaracle è anche uno dei migliori stallbreaker della tier per merito della sua capacità di potenziarsi e sconfiggere la maggior parte dei membri tipici dei team stall, come Quagsire. Tuttavia, sebbene sia generalmente efficace contro una vasta gamma di playstyle, fatica contro numerosi matchup in cui l'avversario dispone di uno o due check per contrastarlo e quindi dissuaderlo dall'utilizzare Shell Smash. Inoltre, Barbaracle è unidimensionale e richiede l'aiuto dei sui compagni di squadra per funzionare al meglio nella tier. Questa estrema necessità di supporto, così come la sua dipendenza da Shell Smash per diventare una potente minaccia, lo rende un'opzione piuttosto mediocre rispetto ad altri setup sweeper più utili, come Scizor.

[SET]
name: Shell Smash
move 1: Shell Smash
move 2: Stone Edge
move 3: Liquidation
move 4: Grass Knot / Earthquake
item: Rockium Z
ability: Tough Claws
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash gli permette di agire come uno sweeper efficace, poiché potenzia tutte le sue statistiche offensive al costo di un abbassamento delle difese. Stone Edge è il suo attacco STAB principale in grado di infliggere danni elevati sebbene sia impreciso. Liquidation è il suo attacco STAB secondario capace di arrecare danni ingenti e con una precisione assoluta. Grass Knot gli consente di colpire rivali come Swampert, Seismitoad e Quagsire in modo superefficace, il che impedisce loro di fermare il suo sweep. Anche Earthquake rappresenta una buona opzione, in quanto gli permette di colpire target importanti, come Empoleon, Metagross e Doublade, in modo superefficace.

Dettagli del Set
========

Il Rockium Z viene usato per concedergli un'arma estremamente potente in grado di abbattere i wall nemici, come Alomomola e Suicune, senza un eccessivo bisogno di chip damage e gli consente di colpire rivali come Volcanion e Latias con la massima precisione. Tough Claws è l'abilità consigliata, dato che aumenta il danno di Liquidation e Grass Knot ed è più vantaggiosa rispetto alle altre, poiché Sniper è inaffidabile e dipendente dalla fortuna, mentre Pickpocket è incompatibile con il Rockium Z. La distribuzione di EV e la natura scelte gli garantiscono di superare qualunque avversario fino a Choice Scarf Mienshao e al contempo infliggere quanti più danni possibile.

Consigli per l'utilizzo
========

La prima cosa da fare quando si inizia una partita con Barbaracle è vedere quali siano i suoi check e se abbia qualche opportunità per potenziarsi. Se i suoi check dovessero essere molti e non fosse possibile eliminarli senza assicurarsi allo stesso tempo il setup, Barbaracle potrebbe essere utilizzato come agnello sacrificale per sconfiggere determinati nemici attraverso l'uso di Continental Crush, in modo che i suoi compagni di squadra possano successivamente attuare un cleanup. Barbaracle dovrebbe essere mandato in campo solo nel caso in cui ci sia un'opportunità di setup e sweep. Quando si presenta un'occasione per sweepare e ha già utilizzato Shell Smash, è importante valutare l'uso di Continental Crush, poiché a volte potrebbe essere meglio preservarla per target che necessitano ulteriori danni per essere mandati KO, come Suicune e Alomomola. Contro i team stall, generalmente potresti tentare di sfruttarlo per ultimare lo sweep una volta che un avversario abbastanza bulky da reggere un colpo, come Mega Aggron, venga indebolito al punto in cui Barbaracle possa mandarlo KO, o per cercare di indebolire quanti più Pokémon possibile per attuare un cleanup con un altro alleato.

Opzioni per il Team
========

Pokémon con accesso alle entry hazard rappresentano ottimi compagni di squadra per Barbaracle, dato che quest'ultimo beneficia enormemente del chip damage che in seguito facilita il suo sweep. Meritano una menzione Klefki, Nidoking e Tentacruel. I Pokémon che possono piazzare l'Aurora Veil o i dual screen, come Alolan Sandslash e Klefki, agevolano il suo potenziamento. Cleaner e altri sweeper, come Mega Sharpedo e Cobalion, possono sfruttare le capacità di Barbaracle come wallbreaker per attuare uno sweep ed eliminare i rimanenti nemici. Choice Scarf Latias costituisce un fantastico alleato grazie al suo accesso a Healing Wish, il che garantisce a Barbaracle la possibilità di sweepare più volte in una partita. Barbaracle fatica a entrare in sicurezza durante l'incontro, il che rende dei buoni partner gli utilizzatori della VoltTurn come Magneton, che per giunta intrappola e sconfigge Scizor, uno dei suoi migliori check, e Mega Beedrill, che tende ad attirare in campo Gligar e Mega Aerodactyl, i quali vengono sfruttati da Barbaracle per potenziarsi. Anche gli utilizzatori di Memento, come Choice Scarf Chandelure, mitigano questo problema.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cross Chop è un'alternativa a Earthquake per colpire più duramente la maggior parte dei tipi Steel grazie al potenziamento offerto da Tough Claws, ma non riesce a infliggere un danno superefficace a Doublade e Metagross ed è anche meno precisa. Barbaracle ha accesso a numerose mosse di setup come Swords Dance e Bulk Up, ma sono tutte opzioni inferiori rispetto a Shell Smash.

Check e Counter
===================

**Revenge killer**: Avversari in grado di superare Barbaracle dopo un potenziamento, in particolare Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Latias, così come i Pokémon con potenti attacchi prioritari, come Scizor con Bullet Punch, possono facilmente revenge killarlo purché non riesca a potenziarsi liberamente con Shell Smash.

**Status alterati**: Qualunque status è estremamente dannoso per Barbaracle. L'avvelenamento lo indebolisce e consente ai team più bulky di fermarlo; Alomomola, ad esempio, è un buon utilizzatore di Toxic che può stallarlo attraverso l'uso di Protect. La scottatura dimezza il suo Attack, riducendo la sua capacità di infliggere danni; i tipi Water bulky come Suicune possono utilizzare Scald per tentare di bruciarlo in modo da prevenire uno sweep. La paralisi dimezza la sua Speed, il che lo espone alla maggior parte dei Pokémon offensivi; Klefki merita una menzione particolare per il suo accesso a Prankster e quindi capacità di paralizzarlo sfruttando Thunder Wave prioritaria.

**Pressione offensiva**: La pressione offensiva può limitare il suo setup con Shell Smash, il che gli impedisce di minacciare la maggior parte dei team rivali. Ostacolarlo con un nemico che possa danneggiarlo sufficientemente da metterlo in range di un revenge killer o con un Pokémon che diffonda agevolmente gli status, come Tentacruel, gli impedirà di usare Shell Smash o di infliggere troppi danni anche nel caso in cui dovesse riuscirci.

[CREDITS]
- Written by: [[Kreme, 224453]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Barbaracle si è ritagliato una nicchia nel metagame UnderUsed come potente Shell Smash sweeper grazie al suo accesso a Liquidation e alla capacità di usare efficacemente il Rockium Z. La maggior parte dei team viene facilmente sweepata a causa della mancanza di valide risposte a Barbaracle, in quanto solitamente dispongono solo di un paio di check decenti e spesso non sono in grado di impedirgli il setup grazie alla sua ottima Defense e al potente typing offensivo. Barbaracle è anche uno dei migliori stallbreaker della tier, per merito della sua capacità di potenziarsi e sconfiggere la maggior parte dei membri tipici dei team stall, come Quagsire. Tuttavia, sebbene sia generalmente efficace contro una vasta gamma di playstyle, fatica contro la maggior parte dei matchup in cui l'avversario dispone di uno o due check per contrastarlo e quindi dissuaderlo dall'utilizzare Shell Smash. Inoltre, Barbaracle è unidimensionale e richiede l'aiuto dei sui compagni di squadra per funzionare al meglio nella tier. Questa estrema necessità di supporto, così come la sua dipendenza da Shell Smash per diventare una potente minaccia, lo rende un'opzione piuttosto mediocre rispetto ad altri setup sweeper più utili, come Scizor.

[SET]
name: Shell Smash
move 1: Shell Smash
move 2: Stone Edge
move 3: Liquidation
move 4: Grass Knot / Earthquake
item: Rockium Z
ability: Tough Claws
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash gli permette di agire come uno sweeper efficace, poiché potenzia tutte le sue statistiche offensive al costo di un abbassamento delle difese. Stone Edge è il suo attacco STAB principale, in grado di infliggere danni elevati sebbene sia imprecisa. Liquidation è il suo attacco STAB secondario, capace di arrecare danni ingenti e con una precisione assoluta. Grass Knot gli consente di colpire rivali come Swampert, Seismitoad e Quagsire in modo superefficace, il che impedisce loro di fermare il suo sweep. Anche Earthquake rappresenta una (spazio) buona opzione, in quanto gli permette di colpire target importanti, come Empoleon, Metagross e Doublade, in modo superefficace.

Dettagli del Set
========

Il Rockium Z viene usato per concedergli un'arma estremamente potente in grado di abbattere i wall nemici, come Alomomola e Suicune, senza un eccessivo bisogno di chip damage e gli consente di colpire rivali come Volcanion e Latias con la massima precisione. Tough Claws è l'abilità consigliata, dato che aumenta il danno di Liquidation e Grass Knot ed è più vantaggiosa rispetto alle altre, poiché Sniper è inaffidabile e dipendente dalla fortuna, mentre Pickpocket è incompatibile con il Rockium Z. La distribuzione di EV e la natura scelti gli garantiscono di superare qualunque avversario fino a Choice Scarf Mienshao e al contempo gli permettono di infliggere quanti più danni possibile.

Consigli per l'utilizzo
========

La prima cosa da fare quando si inizia una partita con Barbaracle è vedere quali siano i suoi check e se abbia qualche opportunità per potenziarsi. Se i suoi check dovessero essere molti e non fosse possibile eliminarli senza assicurarsi allo stesso tempo che sia in grado di rafforzarsi, Barbaracle potrebbe essere utilizzato come agnello sacrificale per sconfiggere determinati nemici attraverso l'uso di Continental Crush in modo che i suoi compagni di squadra possano successivamente attuare un cleanup. Barbaracle dovrebbe essere mandato in campo solo nel caso in cui ci sia un'opportunità di setup e sweep. Quando si presenta un'occasione per sweepare e ha già utilizzato Shell Smash, è importante valutare l'uso di Continental Crush, poiché a volte potrebbe essere meglio preservarla per target che necessitino ulteriori danni per essere mandati KO, come Suicune e Alomomola. Contro i team stall, generalmente potresti tentare di sfruttarlo per ultimare lo sweep una volta che un avversario abbastanza bulky da reggere un colpo, come Mega Aggron, venga indebolito al punto in cui Barbaracle possa mandarlo KO o cercare di indebolire quanti più Pokémon possibile per attuare un cleanup con un altro alleato.

Opzioni per il Team
========

Pokémon con accesso alle entry hazard rappresentano ottimi compagni di squadra per Barbaracle, dato che quest'ultimo beneficia enormemente dei chip damage, che in seguito facilitano il suo sweep. Meritano una menzione Klefki, Nidoking e Tentacruel. I Pokémon che possono piazzare l'Aurora Veil, come Alolan Sandslash e Klefki, agevolano il suo potenziamento. Cleaner e altri sweeper, come Mega Sharpedo e Cobalion, possono sfruttare le capacità di Barbaracle come wallbreaker per attuare uno sweep ed eliminare i rimanenti nemici. Choice Scarf Latias costituisce un fantastico alleato grazie al suo accesso a Healing Wish, il che gli garantisce la possibilità di sweepare più volte in una partita. Barbaracle fatica a entrare in sicurezza durante l'incontro, il che rende dei buoni partner gli utilizzatori della VoltTurn, come Magneton, che per giunta intrappola e sconfigge Scizor, uno dei suoi migliori check, e Mega Beedrill, che tende ad attirare in campo Gligar e Mega Aerodactyl, che Barbaracle può sfruttare per potenziarsi. Anche gli utilizzatori di Memento, come Choice Scarf Chandelure, mitigano questo problema.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cross Chop è un'alternativa a Earthquake per colpire più duramente la maggior parte dei tipi Steel grazie al potenziamento offerto da Tough Claws, ma non riesce a infliggere un danno superefficace a Doublade e Metagross ed è anche meno precisa. Barbaracle ha accesso a numerose mosse di setup come Swords Dance e Bulk Up, ma sono tutte opzioni inferiori rispetto a Shell Smash.

Check e Counter
===================

**Revenge killer**: Avversari in grado di superare Barbaracle dopo un potenziamento, in particolare Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Latias, così come i Pokémon con potenti attacchi prioritari, come Scizor con Bullet Punch, possono facilmente revenge killarlo purché non riesca a potenziarsi liberamente con Shell Smash.

**Status**: Qualunque status è estremamente dannoso per Barbaracle. L'avvelenamento lo indebolisce e consente ai team più bulky di fermarlo; Alomomola, ad esempio, è un buon utilizzatore di Toxic che può stallarlo attraverso l'uso di Protect. La scottatura dimezza il suo Attack, riducendo la sua capacità di infliggere danni; i tipi Water bulky come Suicune possono utilizzare Scald per tentare di bruciarlo in modo da prevenire uno sweep. La paralisi dimezza la sua Speed, il che lo espone alla maggior parte dei Pokémon offensivi; Klefki merita una menzione particolare per avere accesso a Prankster e quindi essere in grado di paralizzare sfruttando Thunder Wave prioritaria.

**Pressione offensiva**: La pressione offensiva può limitare il suo setup con Shell Smash, il che gli impedisce di minacciare la maggior parte dei team rivali. Ostacolarlo con un nemico che possa danneggiarlo sufficientemente da metterlo in range di un revenge killer o con un Pokémon che diffonda agevolmente gli status, come Tentacruel, gli impedirà di usare Shell Smash o di infliggere troppi danni anche nel caso in cui dovesse riuscirci.

[CREDITS]
- Written by: [[Kreme, 224453]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Beh.
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
:heart:
[OVERVIEW]

Barbaracle si è ritagliato una nicchia nel metagame UnderUsed come potente Shell Smash sweeper grazie al suo accesso a Liquidation e alla capacità di usare efficacemente il Rockium Z. La maggior parte dei team viene facilmente sweepata a causa della mancanza di valide risposte a Barbaracle, in quanto solitamente dispongono solo di un paio di check decenti e che spesso non sono in grado di impedirgli il setup grazie alla sua ottima Defense e al potente typing offensivo. Barbaracle è anche uno dei migliori stallbreaker della tier,(RV) per merito della sua capacità di potenziarsi e sconfiggere la maggior parte dei membri tipici dei team stall, come Quagsire. Tuttavia, sebbene sia generalmente efficace contro una vasta gamma di playstyle, fatica contro la maggior parte dei numerosi matchup in cui l'avversario dispone di uno o due check per contrastarlo e quindi dissuaderlo dall'utilizzare Shell Smash. Inoltre, Barbaracle è unidimensionale e richiede l'aiuto dei sui compagni di squadra per funzionare al meglio nella tier. Questa estrema necessità di supporto, così come la sua dipendenza da Shell Smash per diventare una potente minaccia, lo rende un'opzione piuttosto mediocre rispetto ad altri setup sweeper più utili, come Scizor.

[SET]
name: Shell Smash
move 1: Shell Smash
move 2: Stone Edge
move 3: Liquidation
move 4: Grass Knot / Earthquake
item: Rockium Z
ability: Tough Claws
nature: Naive / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash gli permette di agire come uno sweeper efficace, poiché potenzia tutte le sue statistiche offensive al costo di un abbassamento delle difese. Stone Edge è il suo attacco STAB principale,(RV) in grado di infliggere danni elevati sebbene sia imprecisa impreciso. Liquidation è il suo attacco STAB secondario,(RV) capace di arrecare danni ingenti e con una precisione assoluta. Grass Knot gli consente di colpire rivali come Swampert, Seismitoad e Quagsire in modo superefficace, il che impedisce loro di fermare il suo sweep. Anche Earthquake rappresenta una buona opzione, in quanto gli permette di colpire target importanti, come Empoleon, Metagross e Doublade, in modo superefficace.

Dettagli del Set
========

Il Rockium Z viene usato per concedergli un'arma estremamente potente in grado di abbattere i wall nemici, come Alomomola e Suicune, senza un eccessivo bisogno di chip damage e gli consente di colpire rivali come Volcanion e Latias con la massima precisione. Tough Claws è l'abilità consigliata, dato che aumenta il danno di Liquidation e Grass Knot ed è più vantaggiosa rispetto alle altre, poiché Sniper è inaffidabile e dipendente dalla fortuna, mentre Pickpocket è incompatibile con il Rockium Z. La distribuzione di EV e la natura scelti scelte (distribuzione + natura sono femminili) gli garantiscono di superare qualunque avversario fino a Choice Scarf Mienshao e al contempo gli permettono di infliggere quanti più danni possibile.

Consigli per l'utilizzo
========

La prima cosa da fare quando si inizia una partita con Barbaracle è vedere quali siano i suoi check e se abbia qualche opportunità per potenziarsi. Se i suoi check dovessero essere molti e non fosse possibile eliminarli senza assicurarsi allo stesso tempo che sia in grado di rafforzarsi il setup (o "la possibilità di setup"), Barbaracle potrebbe essere utilizzato come agnello sacrificale per sconfiggere determinati nemici attraverso l'uso di Continental Crush,(AV) in modo che i suoi compagni di squadra possano successivamente attuare un cleanup. Barbaracle dovrebbe essere mandato in campo solo nel caso in cui ci sia un'opportunità di setup e sweep. Quando si presenta un'occasione per sweepare e ha già utilizzato Shell Smash, è importante valutare l'uso di Continental Crush, poiché a volte potrebbe essere meglio preservarla per target che necessitino necessitano ulteriori danni per essere mandati KO, come Suicune e Alomomola. Contro i team stall, generalmente potresti tentare di sfruttarlo per ultimare lo sweep una volta che un avversario abbastanza bulky da reggere un colpo, come Mega Aggron, venga indebolito al punto in cui Barbaracle possa mandarlo KO,(AV) o per cercare di indebolire quanti più Pokémon possibile per attuare un cleanup con un altro alleato.

Opzioni per il Team
========

Pokémon con accesso alle entry hazard rappresentano ottimi compagni di squadra per Barbaracle, dato che quest'ultimo beneficia enormemente dei del chip damage,(RV) che in seguito facilitano il suo sweep. Meritano una menzione Klefki, Nidoking e Tentacruel. I Pokémon che possono piazzare l'Aurora Veil o i dual screen, come Alolan Sandslash e Klefki, agevolano il suo potenziamento. Cleaner e altri sweeper, come Mega Sharpedo e Cobalion, possono sfruttare le capacità di Barbaracle come wallbreaker per attuare uno sweep ed eliminare i rimanenti nemici. Choice Scarf Latias costituisce un fantastico alleato grazie al suo accesso a Healing Wish, il che gli garantisce a Barbaracle (se lasci il pronome sembra che sia Latias a sweepare) la possibilità di sweepare più volte in una partita. Barbaracle fatica a entrare in sicurezza durante l'incontro, il che rende dei buoni partner gli utilizzatori della VoltTurn,(RV) come Magneton, che per giunta intrappola e sconfigge Scizor, uno dei suoi migliori check, e Mega Beedrill, che tende ad attirare in campo Gligar e Mega Aerodactyl, che Barbaracle può sfruttare i quali vengono sfruttati da Barbaracle per potenziarsi. Anche gli utilizzatori di Memento, come Choice Scarf Chandelure, mitigano questo problema.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Cross Chop è un'alternativa a Earthquake per colpire più duramente la maggior parte dei tipi Steel grazie al potenziamento offerto da Tough Claws, ma non riesce a infliggere un danno superefficace a Doublade e Metagross ed è anche meno precisa. Barbaracle ha accesso a numerose mosse di setup come Swords Dance e Bulk Up, ma sono tutte opzioni inferiori rispetto a Shell Smash.

Check e Counter
===================

**Revenge killer**: Avversari in grado di superare Barbaracle dopo un potenziamento, in particolare Choice Scarf Infernape e Choice Scarf Latias, così come i Pokémon con potenti attacchi prioritari, come Scizor con Bullet Punch, possono facilmente revenge killarlo purché non riesca a potenziarsi liberamente con Shell Smash.

**Status alterati**: Qualunque status è estremamente dannoso per Barbaracle. L'avvelenamento lo indebolisce e consente ai team più bulky di fermarlo; Alomomola, ad esempio, è un buon utilizzatore di Toxic che può stallarlo attraverso l'uso di Protect. La scottatura dimezza il suo Attack, riducendo la sua capacità di infliggere danni; i tipi Water bulky come Suicune possono utilizzare Scald per tentare di bruciarlo in modo da prevenire uno sweep. La paralisi dimezza la sua Speed, il che lo espone alla maggior parte dei Pokémon offensivi; Klefki merita una menzione particolare per avere il suo accesso a Prankster e quindi essere in grado capacità di paralizzare paralizzarlo sfruttando Thunder Wave prioritaria.

**Pressione offensiva**: La pressione offensiva può limitare il suo setup con Shell Smash, il che gli impedisce di minacciare la maggior parte dei team rivali. Ostacolarlo con un nemico che possa danneggiarlo sufficientemente da metterlo in range di un revenge killer o con un Pokémon che diffonda agevolmente gli status, come Tentacruel, gli impedirà di usare Shell Smash o di infliggere troppi danni anche nel caso in cui dovesse riuscirci.

[CREDITS]
- Written by: [[Kreme, 224453]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Bouff, 121672], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top