UU [UU] Azelf (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Azelf è un Pokémon versatile in UU grazie al suo ampio movepool che gli conferisce ottima coverage e opzioni utili. Queste qualità, in combinazione con la sua elevata Speed e eccellenti statistiche offensive, gli permettono di svolgere ruoli specifici nel metagame. L'accesso a Nasty Plot e alle mosse di coverage adatte a danneggiare la maggior parte dei nemici della tier gli consentono di essere un late-game sweeper formidabile. Inoltre, può svolgere il ruolo di setter di dual screen o suicide lead con Stealth Rock grazie all'unione fra Speed e utili mosse come Taunt, Explosion e Knock Off. Sfortunatamente, Azelf viene facilmente penalizzato dalle sue scarse difese che lo rendono vulnerabile agli attaccanti più veloci, ai nemici con Choice Scarf e alle potenti mosse di priorità. Questo può impedirgli di svolgere i suddetti ruoli al meglio e pertanto richiede particolare attenzione per poter essere giocato al meglio. Infine, a causa del suo ridicolo bulk e typing, Azelf si trova in competizione con altri Pokémon della tier. Celebi e Latias offrono maggiore supporto difensivo grazie ai loro rispettivi typing, bulk e accesso a mosse di recovery, pertanto sono scelte migliori come sweeper speciali. Xatu può invece mettersi a confronto come setter di screen in grado di fornire supporto con Magic Bounce e U-turn lente. Froslass può invece occuparsi del ruolo di suicide lead in modo migliore grazie alla capacità di spinblocker e all'utilizzo di Icy Wind, Destiny Bond e Cursed Body.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psyshock / Psychic
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Dazzling Gleam
item: Adrenaline Orb / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB migliore di Azelf e dopo un boost è in grado di ottenere un 2HKO su Blissey e danneggiare pesantemente i nemici che non la resistono. Psychic è un'alternativa in grado di gestire meglio i nemici con elevata Defense, come Hippowdon, Swampert, Rhyperior e Gligar, ma che gli impedisce di indebolire Blissey. Flamethrower offre ottima coverage contro i tipi Steel, tra cui Scizor e Mega Steelix, e il primo viene mandato KO in un colpo mentre il secondo dopo un boost. Fire Blast può essere utilizzata per maggiore potenza ma al costo della precisione ridotta; permette infatti ad Azelf di demolire Empoleon e Mega Aggron; tuttavia, peggiora la capacità di checkare Scizor affidabilmente. Dazzling Gleam colpisce Hydreigon e Latias, entrambi in grado di wallare Azelf, e dopo un boost può anche eliminare in un colpo Krookodile, offensive Mega Altaria e Crawdaunt. Energy Ball può essere utilizzata per occuparsi di Rhyperior, Slowbro, Quagsire, Hippowdon e i già citati Krookodile e Crawdaunt più facilmente, sebbene impedisca ad Azelf di colpire Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

Adrenaline Orb permette ad Azelf di sfruttare l'abilità Intimidate di Krookodile e Mega Manectric per aumentare la propria Speed e di conseguenza outspeedare tutto il metagame senza boost e i principali utilizzatori di Choice Scarf. La Life Orb è un'alternativa che gli conferisce maggiore potenza, con essa può infatti mandare KO in un colpo Mega Aggron con Fire Blast a +2. Tuttavia, questo strumento lo rende facile preda dei revenge killer con mosse di priorità, dei nemici con Choice Scarf e di Pursuit. Levitate è l'unica abilità disponibile rivelandosi utile per setuppare di fronte ai tipi Ground più passivi come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

La fragilità di Azelf gli permette di setuppare solo una volta, limitando il suo ruolo a quello di cleaner in grado di sweepare nel late-game una volta che i suoi check sono stati rimossi. Questo significa che bisogna evitare di mandare Azelf in campo prima del dovuto. Tuttavia, la sua Speed tier può essere sfruttata per revenge killare diversi Pokémon, tra cui Infernape e Gengar. Nemici più veloci in grado di outspeedare Azelf, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, devono essere eliminati per favorire le probabilità di sweep da parte di Azelf. Entrambi questi nemici dispongono di Pursuit, una minaccia che li rende ancor più temibili, e perciò conviene rimuoverli prima di mandarlo in campo. Allo stesso modo, anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Chandelure dovranno essere eliminati, sebbene Azelf stesso possa occuparsene nel caso Adrenaline Orb sia già stata attivata. Avversari con mosse di priorità, come Scizor, Bisharp, Doublade e Mamoswine creano non pochi problemi ad Azelf e dovranno essere rimossi; va sottolineato, tuttavia, come solo Bisharp sia in grado di mandarlo KO in un colpo e che Azelf potrà quindi occuparsi degli altri nemici in casi d'emergenza. L'Adrenaline Orb dovrebbe essere sfruttata per ricevere un boost in Speed dai Pokémon con Intimidate, come Mega Manectric e Krookodile. Grazie a questo strumento Azelf diventerà più difficile da revenge killare e potrà occuparsi dei nemici di natura più veloci con i suoi attacchi potenziati. Ad ogni modo, bisogna aspettare il momento giusto per sfruttare il suddetto boost evitando di mandare Azelf in campo sui matchup contro Mega Manectric e Krookodile, poiché se l'Adrenaline Orb viene consumata troppo presto gli impedirà di sfruttare a pieno il boost in Speed. Azelf dovrebbe adoperare le sue mosse di coverage nei matchup contro i team più bulky, svolgendo quindi il ruolo di wallbreaker piuttosto che di cleaner; va comunque tenuto conto del tipo di team affrontato se utilizzi questa strategia. Se il team avversario dispone di Alolan Muk o Pyukumuku, o se Azelf utilizza Psychic e non può buttare giù Blissey, esso dovrebbe concentrarsi a sweepare il team solo dopo che queste minacce sono state rimosse, esattamente come nei matchup offensivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta facilmente ai team offensivi grazie alla sua natura da late-game cleaner. Azelf apprezza notevolmente il supporto di entry hazard ideale per eliminare i suoi nemici, pertanto è opportuno affiancarlo con Pokémon come Nihilego, Cobalion o Terrakion. Klefki può essere particolarmente utile grazie alla sua abilità nel fornire Speed control ad Azelf con Thunder Wave e nel migliorare il matchup contro Hydreigon e Latias. Krookodile e Bisharp possono aiutarlo a sweepare rimuovendo le Choice Scarf da nemici come Infernape e Hydreigon con Knock Off. Pursuit trapper come Alolan Muk, Scizor e Mega Aerodactyl riescono invece a compensare il terribile matchup contro Latias e possono occuparsi di Starmie, con cui Azelf ha una Speed tie. I wallbreaker potenti, come Nidoking, Primarina e Mamoswine, sono buoni alleati in grado di indebolire il team avversario per lasciare spazio ad Azelf. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono supportarlo revenge killando potenti minacce, tra cui Mega Aerodactyl e Latias. Infine, i pivot come Mega Manectric, Moltres e Scizor sono in grado di mandare Azelf in campo senza problemi. In particolare, i primi due favoriscono il matchup contro Scizor.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Stealth Rock
move 2: Explosion
move 3: Taunt
move 4: Knock Off / Fire Blast
item: Focus Sash
ability: Levitate
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock consente ad Azelf di supportare il proprio team indebolendo i nemici. Explosion è un attacco estremamente potente in grado di danneggiare pesantemente un nemico dopo aver piazzato la Stealth Rock. Taunt impedisce alle lead avversarie di piazzare le proprie entry hazard o ai Defogger come Latias, Empoleon, Moltres e Mantine di rimuoverle. Knock Off può essere sfruttata per rimuovere strumenti chiave dei nemici, come la Choice Scarf di Krookodile, o per scoutare gli Z-Crystal. Fire Blast è un'alternativa che può colpire i nemici che resistono Explosion, come Scizor e Cobalion. Dazzling Gleam è un'altra opzione in grado di danneggiare i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile, sebbene questi due siano colpiti già duramente da Explosion.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed permettono ad Azelf di outspeedare una grande porzione del metagame, principalmente le lead avversarie come Terrakion e Cobalion. Gli investimenti in Attack sono altrettanto importanti per conferire ad Explosion la massima potenza. I rimanenti 4 EV vengono distribuiti in Special Attack per aumentare leggermente la potenza di Fire Blast, nel caso venga utilizzata. La natura Jolly è utilizzata se Azelf possiede Knock Off per renderlo il più veloce possibile senza intaccare al suo bulk. Se invece utilizzi Fire Blast, è preferibile la natura Naive per evitare di ridurre la potenza della mossa. Levitate è l'unica abilità di Azelf, che può tornare utile ad evitare mosse di tipo Ground da nemici del calibro di Swampert, Hippowdon e Gligar, i quali Azelf può sfruttare per piazzare la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di suicide lead funziona meglio nei team hyper offense, pertanto conviene spesso mandare in campo Azelf per primo. Tuttavia, alcuni avversari possono disporre di counter, e in questo caso converrà mandare in campo prima un altro Pokémon in grado di occuparsi di queste minacce. A causa dello scarso bulk di Azelf, Stealth Rock è la mossa da usare sempre prima di tutte, sebbene Taunt sia utile nel caso ci si trovi di fronte a lead avversarie che molto probabilmente piazzeranno le loro entry hazard o infliggeranno status ad Azelf, come Swampert, Hippowdon o Terrakion. Knock Off può essere utilizzata in alcune occasioni, ad esempio contro i nemici con Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape; questo permetterà ad Azelf di utilizzare liberamente Stealth Rock dopo averli indeboliti, sebbene sia doveroso sottolineare come in questo caso non riuscirà ad usare Explosion, poiché preferirà prima utilizzare Stealth Rock. È possibile, tuttavia, preservare Azelf per poter piazzare la Stealth Rock più avanti, in quanto si offrirà come ottimo revenge killer grazie a Focus Sash ed Explosion.

Opzioni per il Team
========

Il ruolo di suicide lead si adatta comodamente ai team hyper offense poiché supporta gli alleati più offensivi, come Infernape, Celebi ed Hydreigon, in grado di sfruttare la presenza delle entry hazard per ottenere importanti KO sui nemici. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Mega Aerodactyl e Talonflame, gradiscono la capacità di Azelf di impedire che vengano piazzate entry hazard con Taunt. I compagni di squadra più fragili, come Infernape e Starmie, apprezzano invece l'abilità di Azelf nel fornire loro entrate in campo libere con Explosion. Tipi Ghost come Gengar, Doublade e Chandelure si offrono come ottimi spinblocker in grado di impedire che la Stealth Rock di Azelf venga rimossa. Tornadus può sfruttare l'abilità Defiant per ottenere il boost con Defog, una mossa piuttosto problematica per Azelf.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Taunt
move 4: U-turn / Explosion
item: Light Clay
ability: Levitate
nature: Jolly
evs: 252 Def / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt è fondamentale per impedire ai nemici come Froslass e Cobalion di piazzare le loro entry hazard, o a Gligar e Rotom-H di rimuovere i tuoi screen o hazard con Defog. Inoltre, impedisce a Mega Altaria e Celebi di setuppare, permettendo ad Azelf di procedere all'utilizzo dei dual screen. U-turn è in grado di generare momentum per i compagni di squadra di Azelf, che potranno setuppare grazie alla protezione dei dual screen. Tuttavia, a causa della Speed di Azelf, essi saranno costretti ad incassare un colpo o una mossa di status nel turno in cui entrano in campo. Explosion può essere sostituita a U-turn per danneggiare pesantemente il nemico e garantire un'entrata libera ad un setup sweeper, ma non permette ad Azelf di utilizzare nuovamente i dual screen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Defense riescono ad evitare, nel caso Reflect sia usata dopo il primo attacco, il 2HKO da Stone Edge di Mega Aerodactyl e Bullet Punch di Choice Band Scizor. I 216 EV in Speed e la natura Jolly permettono ad Azelf di outspeedare Latias e poter utilizzare i dual screen prima di subire un attacco. Una spread con investimenti massimi in HP e Speed può essere utilizzata per evitare il 2HKO da Thunderbolt di Mega Manectric, con Light Screen utilizzata dopo il primo attacco, e per outspeedare Tornadus. Quest'ultimo, tuttavia, dispone di Prankster Defog per rimuovere i dual screen prima di subire Taunt, mentre Mega Aerodactyl e Scizor sono molto più comuni di Mega Manectric, pertanto quest'alternativa non è così valida.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Azelf è quello di utilizzare i dual screen per poter supportare i setup sweeper alleati. Questo può essere effettuato di fronte a Pokémon in grado di fare ben poco ad Azelf, come Froslass, il quale può essere outspeedato e messo a tacere con Taunt. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione ad usare Taunt contro i setter di entry hazard più offensivi, come Nihilego, Terrakion o Rhyperior, poiché possono indebolire pesantemente Azelf. Contro queste minacce dovresti dare la precedenza all'uso dei dual screen o mandare in campo un altro membro del team ad affrontarli. Se il team avversario dispone di Choice Scarf Hydreigon o Krookodile, non conviene iniziare la partita con Azelf, poiché verrà outspeedato e mandato KO con le loro mosse STAB di tipo Dark o peggio ancora trappato con Pursuit, il che gli impedirà di utilizzare i dual screen più avanti nel match. In queste situazioni, manda in campo Azelf quando potrà utilizzare i dual screen con più sicurezza, come contro Choice Scarf Hydreigon bloccato su Draco Meteor. In aggiunta, mantieni in vita Azelf il più possibile per poter piazzare gli screen più volte nel corso della partita, sfruttando nemici Choice come Terrakion e Krookodile bloccati su mosse inefficaci. Dopo aver utilizzato i dual screen, puoi optare per U-turn per uscire dal campo e lasciare spazio ad un setup sweeper. Questa mossa può generare momentum e facilita le predict nel caso in cui l'avversario decida di switchare, favorendo il numero di turni in cui sarà possibile utilizzare i dual screen. A causa dell'elevata Speed di Azelf, U-turn agirà per prima e obbligherà il Pokémon scelto ad incassare danni o subire uno status alterato come la scottatura di Scald o WIll-O-Wisp. Se utilizzi Explosion, Azelf dovrebbe sfruttarla per mandare in campo i setup sweeper alleati dopo aver utilizzato i dual screen; essi non dovranno preoccuparsi di fastidiosi status alterati o danni superflui. Se Azelf è a vita alta, o se l'avversario non dispone di mosse che infliggono status come Scald e Toxic, puoi persino fare uno switch diretto sullo sweeper adeguato senza utilizzare Explosion, in modo da preservare Azelf. Taunt dovrebbe essere utilizzata per impedire Defog di Gligar ed Empoleon. Infine, fai attenzione ai nemici con Knock Off, anche i più passivi come Empoleon e Tentacruel, poiché potranno rimuovere la Light Clay di Azelf e limitare il numero di turni in cui i dual screen rimarranno attivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta anch'esso ai team hyper offense che sfruttano il supporto dei dual screen per setuppare e demolire il team avversario più facilmente. Krookodile è un alleato eccellente: può settare la Stealth Rock e fermare i setter di entry hazard e Defogger con Taunt. Inoltre, con Knock Off può indebolire Choice Scarf Hydreigon e favorire l'uso dei dual screen con più sicurezza. Scizor e Latias apprezzano entrambi il supporto che Azelf offre con i dual screen, il quale permette loro di setuppare, rispettivamente con Swords Dance e Calm Mind, più facilmente, impedisce che Latias venga revenge killato da Choice Scarf Krookodile e rende Scizor meno vulnerabile ad Hidden Power Fire. Il supporto dei dual screen rende questi due alleati dei pericolosi wallbreaker: Latias è un ottimo check dei tipi Water più bulky, come Suicune e Tentacruel, ignora le scottature di Scald e, grazie alla sua Speed tier e typing difensivo, può aiutare a checkare i setup sweeper più pericolosi come Celebi, Lucario e Infernape. Altri setup sweeper, come Feraligatr, apprezzano il supporto di dual screen che permette loro di potenziarsi facilmente e più volte. Swords Dance Lucario e Terrakion si affiancano bene ad Azelf, poiché sfruttano la loro abilità Justified per incassare le mosse STAB Dark di Choice Scarf Hydreigon e Krookodile e guadagnare un boost che consente loro di demolire il team avversario o setuppare ulteriormente. Terrakion apprezza particolarmente la capacità di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor, anche dopo il drop in Defense di Close Combat. Altri setup sweeper più fragili, come Venomoth e Linoone, possono approfittare dei dual screen per setuppare liberamente senza temere le mosse di priorità come Bullet Punch di Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Lo Psychium Z è un'alternativa nel set Nasty Plot di Azelf con Psyshock che permette di eliminare i nemici difensivi fisici e speciali con una sola mossa, favorendo il matchup contro stall. Tuttavia, Azelf sfrutta meglio le altre opzioni e strumenti che favoriscono la sua scarsa longevità.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: La fragilità di Azelf permette ai nemici più veloci, come Zeraora e Mega Beedrill, di sopraffarlo con potenti attacchi. Mega Aerodactyl è particolarmente pericoloso a causa di Pursuit. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape possono eliminare Azelf piuttosto facilmente; tuttavia, Krookodile deve fare attenzione alle varianti con Adrenaline Orb. Mega Manectric può outspeedare Azelf, sebbene anch'esso debba essere prudente contro set con Adrenaline Orb.

**Dark-type**: La maggior parte dei tipi Dark dispone di diverse misure per mettere Azelf alle strette, o perlomeno obbligarlo ai mind game. Le varianti con Choice Scarf di Hydreigon e Krookodile possono ostacolare i set da supporto, Mega Sharpedo può sfruttare Speed Boost per outspeedarlo e farlo fuori con Crunch. Nonostante ciò, devono tutti fare attenzione a Dazzling Gleam. Alolan Muk può checkare i set con Nasty Plot e minacciare Azelf con Knock Off e Pursuit, ma deve fare attenzione ad Explosion.

**Mosse di Priorità**: Il ridicolo bulk di Azelf lo rende vulnerabile alla maggior parte delle mosse di priorità, come Shadow Sneak di Doublade, Sucker Punch di Bsharp, ma anche Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor, Extreme Speed di Lucario e Aqua Jet di Crawdaunt.

**Mimikyu**: Mimikyu è un ottimo revenge killer di Azelf grazie all'abilità Disguise, che gli permette di reggere sempre un colpo e contrattaccare con una mossa STAB di tipo Ghost. Anche dopo aver perso Disguise, Mimikyu può danneggiare pesantemente Azelf con Shadow Sneak, oltre ad essere immune ad Explosion.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[SmashBrosBrawl, 171074], [Eyan, 226777], [dodmen, 215715], [Hilomilo, 313384], [Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [Twilight, 344575], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216], [deetah, 297659 ], [Empress, 175616], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Azelf è un Pokémon versatile in UU grazie al suo ampio movepool che gli conferisce ottima coverage e opzioni utili. Queste qualità, in combinazione con la sua elevata Speed e eccellenti statistiche offensive, gli permettono di svolgere ruoli specifici nel metagame. L'accesso a Nasty Plot e alle mosse di coverage adatte a danneggiare la maggior parte dei nemici della tier gli consentono di essere un late-game sweeper formidabile. Inoltre, può svolgere il ruolo di setter di dual screen o suicide lead con Stealth Rock grazie all'unione fra Speed e utili mosse come Taunt, Explosion e Knock Off. Sfortunatamente, Azelf viene facilmente penalizzato dalle sue scarse difese che lo rendono vulnerabile agli attaccanti più veloci, ai nemici con Choice Scarf e alle potenti mosse di priorità. Questo può impedirgli di svolgere i suddetti ruoli al meglio e pertanto richiede particolare attenzione per poter essere giocato al meglio. Infine, a causa del suo ridicolo bulk e typing, Azelf si trova in competizione con altri Pokémon della tier. Celebi e Latias offrono maggiore supporto difensivo grazie ai loro rispettivi typing, bulk e accesso a mosse di recovery, pertanto sono scelte migliori come sweeper speciali. Xatu può invece mettersi a confronto come setter di screen in grado di fornire supporto con Magic Bounce e U-turn lente. Froslass può invece occuparsi del ruolo di suicide lead in modo migliore grazie alla capacità di spinblocker e all'utilizzo di Icy Wind, Destiny Bond e Cursed Body.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psyshock / Psychic
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Dazzling Gleam
item: Adrenaline Orb / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB migliore di Azelf,(RV) e dopo un boost è in grado di ottenere un 2HKO su Blissey e danneggiare pesantemente i nemici che non la resistono. Psychic è un'alternativa in grado di gestire meglio i nemici con elevata Defense, come Hippowdon, Swampert, Rhyperior e Gligar, ma che gli impedisce di indebolire Blissey. Flamethrower offre ottima coverage contro i tipi Steel, tra cui Scizor e Mega Steelix, e il primo viene mandato KO in un colpo mentre il secondo dopo un boost. Fire Blast può essere utilizzata per maggiore potenza ma al costo della precisione ridotta,(RV);(APV) permette infatti ad Azelf di demolire Empoleon e Mega Aggron; tuttavia, peggiora la capacità di checkare Scizor affidabilmente. Dazzling Gleam colpisce Hydreigon e Latias, entrambi in grado di wallare Azelf, e dopo un boost può anche eliminare in un colpo Krookodile, offensive Mega Altaria e Crawdaunt. Energy Ball può essere utilizzata per occuparsi di Rhyperior, Slowbro, Quagsire, Hippowdon e i già citati Krookodile e Crawdaunt più facilmente, sebbene impedisca ad Azelf di colpire Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

Adrenaline Orb permette ad Azelf di sfruttare l'abilità Intimidate di Krookodile e Mega Manectric per aumentare la propria Speed e di conseguenza outspeedare tutto il metagame senza boost e i principali utilizzatori di Choice Scarf. La Life Orb è un'alternativa che gli conferisce maggiore potenza, con essa può infatti mandare KO in un colpo Mega Aggron con Fire Blast a +2. Tuttavia, questo strumento lo rende facile preda dei revenge killer con mosse di priorità, dei nemici con Choice Scarf e di Pursuit. Levitate è l'unica abilità disponibile,(RV) può rivelarsi rivelandosi utile per setuppare di fronte ai tipi Ground più passivi come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

La fragilità di Azelf gli permette di setuppare solo una volta, limitando il suo ruolo a quello di cleaner in grado di sweepare nel late-game una volta che i suoi check sono stati rimossi. Questo significa che bisogna evitare di mandare Azelf in campo prima del dovuto. Tuttavia, la sua Speed tier può essere sfruttata per revenge killare diversi Pokémon, tra cui Infernape e Gengar. Nemici più veloci in grado di outspeedare Azelf, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, devono essere eliminati per favorire le probabilità di sweep da parte di Azelf. Entrambi questi nemici dispongono di Pursuit, una minaccia che li rende ancor più temibili, e perciò conviene rimuoverli prima di mandarlo in campo. Allo stesso modo, anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Chandelure dovranno essere eliminati, sebbene Azelf stesso possa occuparsene nel caso Adrenaline Orb sia già stata attivata. Avversari con mosse di priorità, come Scizor, Bisharp, Doublade e Mamoswine creano non pochi problemi ad Azelf e dovranno essere rimossi; va sottolineato, tuttavia, come solo Bisharp sia in grado di mandarlo KO in un colpo e che Azelf potrà quindi occuparsi degli altri nemici in casi d'emergenza. L'Adrenaline Orb dovrebbe essere sfruttata per ricevere un boost in Speed dai Pokémon con Intimidate, come Mega Manectric e Krookodile. Grazie a questo strumento Azelf diventerà più difficile da revenge killare e potrà occuparsi dei nemici di natura più veloci con i suoi attacchi potenziati. Ad ogni modo, bisogna aspettare il momento giusto per sfruttare il suddetto boost evitando di mandare Azelf in campo sui matchup contro Mega Manectric e Krookodile, poiché se l'Adrenaline Orb viene consumata troppo presto gli impedirà di sfruttare a pieno il boost in Speed. Azelf dovrebbe adoperare le sue mosse di coverage nei matchup contro i team più bulky, svolgendo quindi il ruolo di wallbreaker piuttosto che di cleaner; va comunque tenuto conto del tipo di team affrontato se utilizzi questa strategia. Se il team avversario dispone di Alolan Muk o Pyukumuku, o se Azelf utilizza Psychic e non può buttare giù Blissey, esso dovrebbe concentrarsi a sweepare il team solo dopo che queste minacce sono state rimosse, esattamente come nei matchup offensivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta facilmente ai team offensivi grazie alla natura da late-game cleaner. Azelf apprezza notevolmente il supporto di entry hazard ideale per eliminare i suoi nemici, pertanto è opportuno accoppiarlo affiancarlo con Pokémon come Nihilego, Cobalion o Terrakion. Klefki può essere particolarmente utile grazie alla sua abilità nel fornire Speed control ad Azelf con Thunder Wave e nel migliorare il matchup contro Hydreigon e Latias. Krookodile e Bisharp possono aiutarlo a sweepare rimuovendo le Choice Scarf da nemici come Infernape e Hydreigon con Knock Off. Pursuit trapper come Alolan Muk, Scizor e Mega Aerodactyl riescono invece a compensare il terribile matchup contro Latias e possono occuparsi di Starmie, con cui Azelf ha una Speed tie. I wallbreaker potenti, come Nidoking, Primarina e Mamoswine, sono buoni alleati in grado di indebolire il team avversario per lasciare spazio ad Azelf. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono supportarlo revenge killando potenti minacce, tra cui Mega Aerodactyl e Latias. Infine, i pivot come Mega Manectric, Moltres e Scizor sono in grado di mandare Azelf in campo senza problemi,(RV).(AP) In particolare, i primi due favoriscono inoltre il matchup contro Scizor.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Stealth Rock
move 2: Explosion
move 3: Taunt
move 4: Knock Off / Fire Blast
item: Focus Sash
ability: Levitate
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock consente ad Azelf di supportare il proprio team indebolendo i nemici. Explosion è un attacco estremamente potente in grado di danneggiare pesantemente un nemico dopo aver piazzato la Stealth Rock. Taunt impedisce ai lead avversari alle lead avversarie di piazzare le proprie entry hazard o ai Defogger come Latias, Empoleon, Moltres e Mantine di rimuoverle. Knock Off può essere sfruttata per rimuovere strumenti chiave dei nemici, come la Choice Scarf di Krookodile, o per scoutare gli Z-Crystal. Fire Blast è un'alternativa che può colpire i nemici che resistono Explosion, come Scizor e Cobalion. Dazzling Gleam è un'altra opzione in grado di danneggiare i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile, sebbene questi due siano colpiti già duramente da Explosion.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed permettono ad Azelf di outspeedare una grande porzione del metagame, principalmente i lead avversari le lead avversarie come Terrakion e Cobalion. Gli investimenti in Attack sono altrettanto importanti per conferire ad Explosion la massima potenza. I rimanenti 4 EV vengono distribuiti in Special Attack per aumentare leggermente la potenza di Fire Blast, nel caso venga utilizzata. La natura Jolly è utilizzata se Azelf possiede Knock Off per renderlo il più veloce possibile senza intaccare al suo bulk. Se invece utilizzi Fire Blast, è preferibile la natura Naive per evitare di ridurre la potenza della mossa. Levitate è l'unica abilità di Azelf, che può tornare utile ad evitare mosse di tipo Ground da nemici del calibro di Swampert, Hippowdon e Gligar, i quali Azelf può sfruttare per piazzare la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di suicide lead funziona meglio nei team hyper offense, pertanto conviene spesso mandare in campo Azelf per primo. Tuttavia, alcuni avversari possono disporre di counter, e in questo caso converrà mandare in campo prima un altro Pokémon in grado di occuparsi di queste minacce. A causa dello scarso bulk di Azelf, Stealth Rock è la mossa da usare sempre prima di tutte, sebbene Taunt sia utile nel caso ci si trovi di fronte a lead avversarie che molto probabilmente piazzeranno le loro entry hazard o infliggeranno status ad Azelf, come Swampert, Hippowdon o Terrakion. Knock Off può essere utilizzata in alcune occasioni, ad esempio contro i nemici con Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape; questo permetterà ad Azelf di utilizzare liberamente Stealth Rock dopo averli indeboliti, sebbene sia doveroso sottolineare come in questo caso non riuscirà ad usare Explosion,(AV) poiché preferirà prima utilizzare Stealth Rock. È possibile, tuttavia, preservare Azelf per poter piazzare la Stealth Rock più avanti, in quanto si offrirà come ottimo revenge killer grazie a Focus Sash ed Explosion.

Opzioni per il Team
========

Il ruolo di suicide lead si adatta comodamente ai team hyper offense poiché supporta gli alleati più offensivi, come Infernape, Celebi ed Hydreigon, in grado di sfruttare la presenza delle entry hazard per ottenere importanti KO sui nemici. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Mega Aerodactyl e Talonflame, gradiscono la capacità di Azelf di impedire che vengano piazzate entry hazard con Taunt. I compagni di squadra più fragili, come Infernape e Starmie, apprezzano invece l'abilità di Azelf nel fornire loro entrate in campo libere con Explosion. Tipi Ghost come Gengar, Doublade e Chandelure si offrono come ottimi spinblocker in grado di impedire che la Stealth Rock di Azelf venga rimossa. Tornadus può sfruttare l'abilità Defiant per ottenere il boost con Defog, una mossa piuttosto problematica per Azelf.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Taunt
move 4: U-turn / Explosion
item: Light Clay
ability: Levitate
nature: Jolly
evs: 252 Def / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt è fondamentale per impedire ai nemici come Froslass e Cobalion di piazzare le loro entry hazard, o a Gligar e Rotom-H di rimuovere i tuoi screen o hazard con Defog. Inoltre, impedisce a Mega Altaria e Celebi di setuppare, permettendo ad Azelf di procedere all'utilizzo dei dual screen. U-turn è in grado di generare momentum per i compagni di squadra di Azelf, che potranno setuppare grazie alla protezione dei dual screen. Tuttavia, a causa della Speed di Azelf, essi saranno costretti ad incassare un colpo o una mossa di status nel turno in cui entrano in campo. Explosion può essere sostituita a U-turn per danneggiare pesantemente il nemico e garantire un'entrata libera ad un setup sweeper, ma non permette ad Azelf di utilizzare nuovamente i dual screen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Defense riescono ad evitare, nel caso Reflect sia usata dopo il primo attacco, il 2HKO da Stone Edge di Mega Aerodactyl e Bullet Punch di Choice Band Scizor. I 216 EV in Speed e la natura Jolly permettono ad Azelf di outspeedare Latias e poter utilizzare i dual screen prima di subire un attacco. Una spread con investimenti massimi in HP e Speed può essere utilizzata per evitare il 2HKO da Thunderbolt di Mega Manectric, con Light Screen utilizzata dopo il primo attacco, e per outspeedare Tornadus. Quest'ultimo, tuttavia, dispone di Prankster Defog per rimuovere i dual screen prima di subire Taunt, mentre Mega Aerodactyl e Scizor sono molto più comuni di Mega Manectric, pertanto quest'alternativa non è così valida.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Azelf è quello di utilizzare i dual screen per poter supportare i setup sweeper alleati. Questo può essere effettuato di fronte a Pokémon in grado di fare ben poco ad Azelf, come Froslass, il quale può essere outspeedato e messo a tacere con Taunt. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione ad usare Taunt contro i setter di entry hazard più offensivi, come Nihilego, Terrakion o Rhyperior, poiché possono indebolire pesantemente Azelf. Contro queste minacce dovresti dare la precedenza all'uso dei dual screen o mandare in campo un altro membro del team ad affrontarli. Se il team avversario dispone di Choice Scarf Hydreigon o Krookodile, non conviene iniziare la partita con Azelf,(AV) poiché verrà outspeedato e mandato KO con le loro mosse STAB di tipo Dark o peggio ancora trappato con Pursuit, il che gli impedirà di utilizzare i dual screen più avanti nel match. In queste situazioni, manda in campo Azelf quando potrà utilizzare i dual screen con più sicurezza, come contro Choice Scarf Hydreigon bloccato su Draco Meteor. In aggiunta, mantieni in vita Azelf il più possibile per poter piazzare gli screen più volte nel corso della partita, sfruttando nemici Choice come Terrakion e Krookodile bloccati su mosse inefficaci. Dopo aver utilizzato i dual screen, puoi optare per U-turn per uscire dal campo e lasciare spazio ad un setup sweeper. Questa mossa può generare momentum e facilita le predict nel caso in cui l'avversario decida di switchare, favorendo il numero di turni in cui sarà possibile utilizzare i dual screen. A causa dell'elevata Speed di Azelf, U-turn agirà per prima e obbligherà il Pokémon scelto ad incassare danni o subire uno status alterato come la scottatura di Scald o WIll-O-Wisp. Se utilizzi Explosion, Azelf dovrebbe sfruttarla per mandare in campo i setup sweeper alleati dopo aver utilizzato i dual screen; essi non dovranno preoccuparsi di fastidiosi status alterati o danni superflui. Se Azelf è a vita alta, o se l'avversario non dispone di mosse che infliggono status come Scald e Toxic, puoi persino fare uno switch diretto sullo sweeper adeguato senza utilizzare Explosion, in modo da preservare Azelf. Taunt dovrebbe essere utilizzata per impedire Defog di Gligar ed Empoelon Empoleon. Infine, fai attenzione ai nemici con Knock Off, anche i più passivi come Empoleon e Tentacruel, poiché potranno rimuovere la Light Clay di Azelf e limitare il numero di turni in cui i dual screen rimarranno attivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta anch'esso ai team hyper offense che sfruttano il supporto dei dual screen per setuppare e demolire il team avversario più facilmente. Krookodile è un alleato eccellente: può settare la Stealth Rock e fermare i setter di entry hazard e Defogger con Taunt. Inoltre, con Knock Off può indebolire Choice Scarf Hydreigon e favorire l'uso dei dual screen con più sicurezza. Scizor e Latias apprezzano entrambi il supporto che Azelf offre con i dual screen, il quale permette loro di setuppare, rispettivamente con Swords Dance e Calm Mind, più facilmente, impedisce che Latias venga revenge killato da Choice Scarf Krookodile e rende Scizor meno vulnerabile ad Hidden Power Fire. Il supporto dei dual screen rende questi due alleati dei pericolosi wallbreaker: Latias è un ottimo check dei tipi Water più bulky, come Suicune e Tentacruel, ignora le scottature di Scald e, grazie alla sua Speed tier e typing difensivo, può aiutare a checkare i setup sweeper più pericolosi come Celebi, Lucario e Infernape. Altri setup sweeper, come Feraligatr, apprezzano il supporto di dual screen che permette loro di potenziarsi facilmente e più volte. Swords Dance Lucario e Terrakion si acoppiano affiancano bene con ad Azelf, poiché sfruttano la loro abilità Justified per incassare le mosse STAB Dark di Choice Scarf Hydreigon e Krookodile e guadagnare un boost che consente loro di demolire il team avversario o setuppare ulteriormente. Terrakion apprezza particolarmente la capacità di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor, anche dopo il drop in Defense di Close Combat. Altri setup sweeper più fragili, come Venomoth e Linoone, possono approfittare dei dual screen per setuppare liberamente senza temere le mosse di priorità come Bullet Punch di Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Lo Psychium Z è un'alternativa nel set Nasty Plot di Azelf con Psyshock che permette di eliminare i nemici difensivi fisici e speciali con una sola mossa, favorendo il matchup contro stall. Tuttavia, Azelf sfrutta meglio le altre opzioni e strumenti che favoriscono la sua scarsa longevità.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: La fragilità di Azelf permette ai nemici più veloci, come Zeraora e Mega Beedrill, di sopraffarlo con potenti attacchi. Mega Aerodactyl è particolarmente pericoloso a causa di Pursuit. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape possono eliminare Azelf piuttosto facilmente; tuttavia, Krookodile deve fare attenzione alle varianti con Adrenaline Orb. Mega Manectric può outspeedare Azelf, sebbene anch'esso debba essere prudente contro set con Adrenaline Orb.

**Dark-type**: La maggior parte dei tipi Dark dispone di diverse misure per mettere Azelf alle strette, o perlomeno obbligarlo ai mind game. Le varianti con Choice Scarf di Hydreigon e Krookodile possono ostacolare i set da supporto, Mega Sharpedo può sfruttare Speed Boost per outspeedarlo e farlo fuori con Crunch. Nonostante ciò, devono tutti fare attenzione a Dazzling Gleam. Alolan Muk può checkare i set con Nasty Plot e minacciare Azelf con Knock Off e Pursuit, ma deve fare attenzione ad Explosion.

**Mosse di Priorità**: Il ridicolo bulk di Azelf lo rende vulnerabile alla maggior parte delle mosse di priorità, come Shadow Sneak di Doublade, Sucker Punch di Bsharp, ma anche Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor, Extreme Speed di Lucario e Aqua Jet di Crawdaunt.

**Mimikyu**: Mimikyu è un ottimo revenge killer di Azelf grazie all'abilità Disguise, che gli permette di reggere sempre un colpo e contrattaccare con una mossa STAB di tipo Ghost. Anche dopo aver perso Disguise, Mimikyu può danneggiare pesantemente Azelf con Shadow Sneak, oltre ad essere immune ad Explosion.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[SmashBrosBrawl, 171074], [Eyan, 226777], [dodmen, 215715], [Hilomilo, 313384], [Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [Twilight, 344575], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216], [deetah, 297659 ], [Empress, 175616], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
finito
[OVERVIEW]
Azelf è un Pokémon versatile in UU grazie al suo ampio movepool che gli conferisce ottima coverage e opzioni utili. Queste qualità, in combinazione con la sua elevata Speed e eccellenti statistiche offensive, gli permettono di svolgere ruoli specifici nel metagame. L'accesso a Nasty Plot e alle mosse di coverage adatte a danneggiare la maggior parte dei nemici della tier gli consentono di essere un late-game sweeper formidabile. Inoltre, può svolgere il ruolo di setter di dual screen o suicide lead con Stealth Rock grazie all'unione fra Speed e utili mosse come Taunt, Explosion e Knock Off. Sfortunatamente, Azelf viene facilmente penalizzato dalle sue scarse difese che lo rendono vulnerabile agli attaccanti più veloci, ai nemici con Choice Scarf e alle potenti mosse di priorità. Questo può impedirgli di svolgere i suddetti ruoli al meglio e pertanto richiede particolare attenzione per poter essere giocato al meglio. Infine, a causa del suo ridicolo bulk e typing, Azelf si trova in competizione con altri Pokémon della tier. Celebi e Latias offrono maggiore supporto difensivo grazie ai loro rispettivi typing, bulk e accesso a mosse di recovery, pertanto sono scelte migliori come sweeper speciali. Xatu può invece mettersi a confronto come setter di screen in grado di fornire supporto con Magic Bounce e U-turn lente. Froslass può invece occuparsi del ruolo di suicide lead in modo migliore grazie alla capacità di spinblocker e all'utilizzo di Icy Wind, Destiny Bond e Cursed Body.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psyshock / Psychic
move 3: Flamethrower / Fire Blast
move 4: Dazzling Gleam
item: Adrenaline Orb / Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB migliore di Azelf e dopo un boost è in grado di ottenere un 2HKO su Blissey e danneggiare pesantemente i nemici che non la resistono. Psychic è un'alternativa in grado di gestire meglio i nemici con elevata Defense, come Hippowdon, Swampert, Rhyperior e Gligar, ma che gli impedisce di indebolire Blissey. Flamethrower offre ottima coverage contro i tipi Steel, tra cui Scizor e Mega Steelix, e il primo viene mandato KO in un colpo mentre il secondo dopo un boost. Fire Blast può essere utilizzata per maggiore potenza ma al costo della precisione ridotta; permette infatti ad Azelf di demolire Empoleon e Mega Aggron; tuttavia, peggiora la capacità di checkare Scizor affidabilmente. Dazzling Gleam colpisce Hydreigon e Latias, entrambi in grado di wallare Azelf, e dopo un boost può anche eliminare in un colpo Krookodile, offensive Mega Altaria e Crawdaunt. Energy Ball può essere utilizzata per occuparsi di Rhyperior, Slowbro, Quagsire, Hippowdon e i già citati Krookodile e Crawdaunt più facilmente, sebbene impedisca ad Azelf di colpire Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

Adrenaline Orb permette ad Azelf di sfruttare l'abilità Intimidate di Krookodile e Mega Manectric per aumentare la propria Speed e di conseguenza outspeedare tutto il metagame senza boost e i principali utilizzatori di Choice Scarf. La Life Orb è un'alternativa che gli conferisce maggiore potenza, con essa può infatti mandare KO in un colpo Mega Aggron con Fire Blast a +2. Tuttavia, questo strumento lo rende facile preda dei revenge killer con mosse di priorità, dei nemici con Choice Scarf e di Pursuit. Levitate è l'unica abilità disponibile rivelandosi utile per setuppare di fronte ai tipi Ground più passivi come Hippowdon e Swampert.

Consigli per l'utilizzo
========

La fragilità di Azelf gli permette di setuppare solo una volta, limitando il suo ruolo a quello di cleaner in grado di sweepare nel late-game una volta che i suoi check sono stati rimossi. Questo significa che bisogna evitare di mandare Azelf in campo prima del dovuto. Tuttavia, la sua Speed tier può essere sfruttata per revenge killare diversi Pokémon, tra cui Infernape e Gengar. Nemici più veloci in grado di outspeedare Azelf, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, devono essere eliminati per favorire le probabilità di sweep da parte di Azelf. Entrambi questi nemici dispongono di Pursuit, una minaccia che li rende ancor più temibili, e perciò conviene rimuoverli prima di mandarlo in campo. Allo stesso modo, anche gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Chandelure dovranno essere eliminati, sebbene Azelf stesso possa occuparsene nel caso Adrenaline Orb sia già stata attivata. Avversari con mosse di priorità, come Scizor, Bisharp, Doublade e Mamoswine creano non pochi problemi ad Azelf e dovranno essere rimossi; va sottolineato, tuttavia, come solo Bisharp sia in grado di mandarlo KO in un colpo e che Azelf potrà quindi occuparsi degli altri nemici in casi d'emergenza. L'Adrenaline Orb dovrebbe essere sfruttata per ricevere un boost in Speed dai Pokémon con Intimidate, come Mega Manectric e Krookodile. Grazie a questo strumento Azelf diventerà più difficile da revenge killare e potrà occuparsi dei nemici di natura più veloci con i suoi attacchi potenziati. Ad ogni modo, bisogna aspettare il momento giusto per sfruttare il suddetto boost evitando di mandare Azelf in campo sui matchup contro Mega Manectric e Krookodile, poiché se l'Adrenaline Orb viene consumata troppo presto gli impedirà di sfruttare a pieno il boost in Speed. Azelf dovrebbe adoperare le sue mosse di coverage nei matchup contro i team più bulky, svolgendo quindi il ruolo di wallbreaker piuttosto che di cleaner; va comunque tenuto conto del tipo di team affrontato se utilizzi questa strategia. Se il team avversario dispone di Alolan Muk o Pyukumuku, o se Azelf utilizza Psychic e non può buttare giù Blissey, esso dovrebbe concentrarsi a sweepare il team solo dopo che queste minacce sono state rimosse, esattamente come nei matchup offensivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta facilmente ai team offensivi grazie alla sua natura da late-game cleaner. Azelf apprezza notevolmente il supporto di entry hazard ideale per eliminare i suoi nemici, pertanto è opportuno affiancarlo con Pokémon come Nihilego, Cobalion o Terrakion. Klefki può essere particolarmente utile grazie alla sua abilità nel fornire Speed control ad Azelf con Thunder Wave e nel migliorare il matchup contro Hydreigon e Latias. Krookodile e Bisharp possono aiutarlo a sweepare rimuovendo le Choice Scarf da nemici come Infernape e Hydreigon con Knock Off. Pursuit trapper come Alolan Muk, Scizor e Mega Aerodactyl riescono invece a compensare il terribile matchup contro Latias e possono occuparsi di Starmie, con cui Azelf ha una Speed tie. I wallbreaker potenti, come Nidoking, Primarina e Mamoswine, sono buoni alleati in grado di indebolire il team avversario per lasciare spazio ad Azelf. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile possono supportarlo revenge killando potenti minacce, tra cui Mega Aerodactyl e Latias. Infine, i pivot come Mega Manectric, Moltres e Scizor sono in grado di mandare Azelf in campo senza problemi. In particolare, i primi due favoriscono il matchup contro Scizor.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Stealth Rock
move 2: Explosion
move 3: Taunt
move 4: Knock Off / Fire Blast
item: Focus Sash
ability: Levitate
nature: Jolly / Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock consente ad Azelf di supportare il proprio team indebolendo i nemici. Explosion è un attacco estremamente potente in grado di danneggiare pesantemente un nemico dopo aver piazzato la Stealth Rock. Taunt impedisce alle lead avversarie di piazzare le proprie entry hazard o ai Defogger come Latias, Empoleon, Moltres e Mantine di rimuoverle. Knock Off può essere sfruttata per rimuovere strumenti chiave dei nemici, come la Choice Scarf di Krookodile, o per scoutare gli Z-Crystal. Fire Blast è un'alternativa che può colpire i nemici che resistono Explosion, come Scizor e Cobalion. Dazzling Gleam è un'altra opzione in grado di danneggiare i tipi Dark come Hydreigon e Krookodile, sebbene questi due siano colpiti già duramente da Explosion.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed permettono ad Azelf di outspeedare una grande porzione del metagame, principalmente le lead avversarie come Terrakion e Cobalion. Gli investimenti in Attack sono altrettanto importanti per conferire ad Explosion la massima potenza. I rimanenti 4 EV vengono distribuiti in Special Attack per aumentare leggermente la potenza di Fire Blast, nel caso venga utilizzata. La natura Jolly è utilizzata se Azelf possiede Knock Off per renderlo il più veloce possibile senza intaccare al suo bulk. Se invece utilizzi Fire Blast, è preferibile la natura Naive per evitare di ridurre la potenza della mossa. Levitate è l'unica abilità di Azelf, che può tornare utile ad evitare mosse di tipo Ground da nemici del calibro di Swampert, Hippowdon e Gligar, i quali Azelf può sfruttare per piazzare la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Il ruolo di suicide lead funziona meglio nei team hyper offense, pertanto conviene spesso mandare in campo Azelf per primo. Tuttavia, alcuni avversari possono disporre di counter, e in questo caso converrà mandare in campo prima un altro Pokémon in grado di occuparsi di queste minacce. A causa dello scarso bulk di Azelf, Stealth Rock è la mossa da usare sempre prima di tutte, sebbene Taunt sia utile nel caso ci si trovi di fronte a lead avversarie che molto probabilmente piazzeranno le loro entry hazard o infliggeranno status ad Azelf, come Swampert, Hippowdon o Terrakion. Knock Off può essere utilizzata in alcune occasioni, ad esempio contro i nemici con Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape; questo permetterà ad Azelf di utilizzare liberamente Stealth Rock dopo averli indeboliti, sebbene sia doveroso sottolineare come in questo caso non riuscirà ad usare Explosion, poiché preferirà prima utilizzare Stealth Rock. È possibile, tuttavia, preservare Azelf per poter piazzare la Stealth Rock più avanti, in quanto si offrirà come ottimo revenge killer grazie a Focus Sash ed Explosion.

Opzioni per il Team
========

Il ruolo di suicide lead si adatta comodamente ai team hyper offense poiché supporta gli alleati più offensivi, come Infernape, Celebi ed Hydreigon, in grado di sfruttare la presenza delle entry hazard per ottenere importanti KO sui nemici. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Mega Aerodactyl e Talonflame, gradiscono la capacità di Azelf di impedire che vengano piazzate entry hazard con Taunt. I compagni di squadra più fragili, come Infernape e Starmie, apprezzano invece l'abilità di Azelf nel fornire loro entrate in campo libere con Explosion. Tipi Ghost come Gengar, Doublade e Chandelure si offrono come ottimi spinblocker in grado di impedire che la Stealth Rock di Azelf venga rimossa. Tornadus può sfruttare l'abilità Defiant per ottenere il boost con Defog, una mossa piuttosto problematica per Azelf.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Taunt
move 4: U-turn / Explosion
item: Light Clay
ability: Levitate
nature: Jolly
evs: 252 Def / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt è fondamentale per impedire ai nemici come Froslass e Cobalion di piazzare le loro entry hazard, o a Gligar e Rotom-H di rimuovere i tuoi screen o hazard con Defog. Inoltre, impedisce a Mega Altaria e Celebi di setuppare, permettendo ad Azelf di procedere all'utilizzo dei dual screen. U-turn è in grado di generare momentum per i compagni di squadra di Azelf, che potranno setuppare grazie alla protezione dei dual screen. Tuttavia, a causa della Speed di Azelf, essi saranno costretti ad incassare un colpo o una mossa di status nel turno in cui entrano in campo. Explosion può essere sostituita a U-turn per danneggiare pesantemente il nemico e garantire un'entrata libera ad un setup sweeper, ma non permette ad Azelf di utilizzare nuovamente i dual screen.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Defense riescono ad evitare, nel caso Reflect sia usata dopo il primo attacco, il 2HKO da Stone Edge di Mega Aerodactyl e Bullet Punch di Choice Band Scizor. I 216 EV in Speed e la natura Jolly permettono ad Azelf di outspeedare Latias e poter utilizzare i dual screen prima di subire un attacco. Una spread con investimenti massimi in HP e Speed può essere utilizzata per evitare il 2HKO da Thunderbolt di Mega Manectric, con Light Screen utilizzata dopo il primo attacco, e per outspeedare Tornadus. Quest'ultimo, tuttavia, dispone di Prankster Defog per rimuovere i dual screen prima di subire Taunt, mentre Mega Aerodactyl e Scizor sono molto più comuni di Mega Manectric, pertanto quest'alternativa non è così valida.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Azelf è quello di utilizzare i dual screen per poter supportare i setup sweeper alleati. Questo può essere effettuato di fronte a Pokémon in grado di fare ben poco ad Azelf, come Froslass, il quale può essere outspeedato e messo a tacere con Taunt. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione ad usare Taunt contro i setter di entry hazard più offensivi, come Nihilego, Terrakion o Rhyperior, poiché possono indebolire pesantemente Azelf. Contro queste minacce dovresti dare la precedenza all'uso dei dual screen o mandare in campo un altro membro del team ad affrontarli. Se il team avversario dispone di Choice Scarf Hydreigon o Krookodile, non conviene iniziare la partita con Azelf, poiché verrà outspeedato e mandato KO con le loro mosse STAB di tipo Dark o peggio ancora trappato con Pursuit, il che gli impedirà di utilizzare i dual screen più avanti nel match. In queste situazioni, manda in campo Azelf quando potrà utilizzare i dual screen con più sicurezza, come contro Choice Scarf Hydreigon bloccato su Draco Meteor. In aggiunta, mantieni in vita Azelf il più possibile per poter piazzare gli screen più volte nel corso della partita, sfruttando nemici Choice come Terrakion e Krookodile bloccati su mosse inefficaci. Dopo aver utilizzato i dual screen, puoi optare per U-turn per uscire dal campo e lasciare spazio ad un setup sweeper. Questa mossa può generare momentum e facilita le predict nel caso in cui l'avversario decida di switchare, favorendo il numero di turni in cui sarà possibile utilizzare i dual screen. A causa dell'elevata Speed di Azelf, U-turn agirà per prima e obbligherà il Pokémon scelto ad incassare danni o subire uno status alterato come la scottatura di Scald o WIll-O-Wisp. Se utilizzi Explosion, Azelf dovrebbe sfruttarla per mandare in campo i setup sweeper alleati dopo aver utilizzato i dual screen; essi non dovranno preoccuparsi di fastidiosi status alterati o danni superflui. Se Azelf è a vita alta, o se l'avversario non dispone di mosse che infliggono status come Scald e Toxic, puoi persino fare uno switch diretto sullo sweeper adeguato senza utilizzare Explosion, in modo da preservare Azelf. Taunt dovrebbe essere utilizzata per impedire Defog di Gligar ed Empoleon. Infine, fai attenzione ai nemici con Knock Off, anche i più passivi come Empoleon e Tentacruel, poiché potranno rimuovere la Light Clay di Azelf e limitare il numero di turni in cui i dual screen rimarranno attivi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si adatta anch'esso ai team hyper offense che sfruttano il supporto dei dual screen per setuppare e demolire il team avversario più facilmente. Krookodile è un alleato eccellente: può settare la Stealth Rock e fermare i setter di entry hazard e Defogger con Taunt. Inoltre, con Knock Off può indebolire Choice Scarf Hydreigon e favorire l'uso dei dual screen con più sicurezza. Scizor e Latias apprezzano entrambi il supporto che Azelf offre con i dual screen, il quale permette loro di setuppare, rispettivamente con Swords Dance e Calm Mind, più facilmente, impedisce che Latias venga revenge killato da Choice Scarf Krookodile e rende Scizor meno vulnerabile ad Hidden Power Fire. Il supporto dei dual screen rende questi due alleati dei pericolosi wallbreaker: Latias è un ottimo check dei tipi Water più bulky, come Suicune e Tentacruel, ignora le scottature di Scald e, grazie alla sua Speed tier e typing difensivo, può aiutare a checkare i setup sweeper più pericolosi come Celebi, Lucario e Infernape. Altri setup sweeper, come Feraligatr, apprezzano il supporto di dual screen che permette loro di potenziarsi facilmente e più volte. Swords Dance Lucario e Terrakion si affiancano bene ad Azelf, poiché sfruttano la loro abilità Justified per incassare le mosse STAB Dark di Choice Scarf Hydreigon e Krookodile e guadagnare un boost che consente loro di demolire il team avversario o setuppare ulteriormente. Terrakion apprezza particolarmente la capacità di reggere Bullet Punch di Choice Band Scizor, anche dopo il drop in Defense di Close Combat. Altri setup sweeper più fragili, come Venomoth e Linoone, possono approfittare dei dual screen per setuppare liberamente senza temere le mosse di priorità come Bullet Punch di Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Lo Psychium Z è un'alternativa nel set Nasty Plot di Azelf con Psyshock che permette di eliminare i nemici difensivi fisici e speciali con una sola mossa, favorendo il matchup contro stall. Tuttavia, Azelf sfrutta meglio le altre opzioni e strumenti che favoriscono la sua scarsa longevità.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: La fragilità di Azelf permette ai nemici più veloci, come Zeraora e Mega Beedrill, di sopraffarlo con potenti attacchi. Mega Aerodactyl è particolarmente pericoloso a causa di Pursuit. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Krookodile e Infernape possono eliminare Azelf piuttosto facilmente; tuttavia, Krookodile deve fare attenzione alle varianti con Adrenaline Orb. Mega Manectric può outspeedare Azelf, sebbene anch'esso debba essere prudente contro set con Adrenaline Orb.

**Dark-type**: La maggior parte dei tipi Dark dispone di diverse misure per mettere Azelf alle strette, o perlomeno obbligarlo ai mind game. Le varianti con Choice Scarf di Hydreigon e Krookodile possono ostacolare i set da supporto, Mega Sharpedo può sfruttare Speed Boost per outspeedarlo e farlo fuori con Crunch. Nonostante ciò, devono tutti fare attenzione a Dazzling Gleam. Alolan Muk può checkare i set con Nasty Plot e minacciare Azelf con Knock Off e Pursuit, ma deve fare attenzione ad Explosion.

**Mosse di Priorità**: Il ridicolo bulk di Azelf lo rende vulnerabile alla maggior parte delle mosse di priorità, come Shadow Sneak di Doublade, Sucker Punch di Bsharp, ma anche Ice Shard di Mamoswine, Bullet Punch di Scizor, Extreme Speed di Lucario e Aqua Jet di Crawdaunt.

**Mimikyu**: Mimikyu è un ottimo revenge killer di Azelf grazie all'abilità Disguise, che gli permette di reggere sempre un colpo e contrattaccare con una mossa STAB di tipo Ghost. Anche dopo aver perso Disguise, Mimikyu può danneggiare pesantemente Azelf con Shadow Sneak, oltre ad essere immune ad Explosion.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[SmashBrosBrawl, 171074], [Eyan, 226777], [dodmen, 215715], [Hilomilo, 313384], [Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [Twilight, 344575], [Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[Eyan, 226777], [The Dutch Plumberjack, 232216], [deetah, 297659 ], [Empress, 175616], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top