UU [UU] Articuno (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
La capacità di Articuno di comprimere i ruoli di Defogger e Cleric gli consente di ritagliarsi una nicchia nei team stall come Pokémon di supporto specially bulky, capace di rimuovere le entry hazard contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Nidoking. Anche Pressure è una delle caratteristiche più utili di Articuno, consentendogli di stallare mosse come Stealth Rock e Toxic, rendendo difficile per l'avversario infliggere danni residui al team, azione che qualsiasi build bulky apprezzerebbe. Inoltre, Articuno è capace di incassare i colpi di attaccanti speciali potenti come Hydreigon, Mega Blastoise e Nidoking grazie alla sua Special Defense incredibilmente elevata e al bulk complessivo. Articuno possiede anche una discreta Speed tier pur essendo un Pokémon bulky, il che gli dà l'opportunità di outspeedare e potenzialmente rimuovere Pokémon come Crawdaunt e Primarina con il giusto investimento in EV. Nonostante ciò, la sua quadrupla debolezza a Stealth Rock rende difficile la sua entrata in campo per svolgere il suo ruolo, al punto che necessita di maggior supporto da parte del team rispetto alla maggior parte degli altri Pokémon. Il suo pessimo typing difensivo lo ostacola particolarmente, fornendogli solo due resistenze e un'immunità agli attacchi di tipo Ground, aggravando la sua difficoltà ad entrare in campo e rendendolo debole alle comuni threat offensive come Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Per di più, Pokémon come Mega Aggron e Nihilego possono facilmente settare la Stealth Rock e impedire che Articuno entri in campo per usare Defog. Nonostante sia in grado di coprire vari ruoli potendo usare Defog e Heal Bell, deve tuttavia affrontare una pesante concorrenza come Defogger da Pokémon come Moltres, che ha un typing difensivo migliore e di conseguenza più occasioni per usare Defog. La sua natura passiva può anche fornire turni gratuiti ad alcuni setup sweeper, come Terrakion e Infernape, che minacciano in modo particolare le build difensive.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Defog
move 2: Heal Bell
move 3: Freeze-Dry
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 248 HP / 4 Def / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog permette ad Articuno di rimuovere le entry hazard dal campo contro Pokémon come Stealth Rock Empoleon, Klefki e Hippowdon. Heal Bell gli fornisce la capacità di curare se stesso e il resto del team da qualsiasi condizione di status. Facilita anche il matchup contro gli hazard setter difensivi che si affidano alle mosse di stato per minacciare Articuno. Freeze-Dry colpisce i tipi Water come Tentacruel e Primarina in modo superefficace, oltre che Empoleon con danni neutri.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed sopra riportato consente ad Articuno di outspeedare Jolly Crawdaunt, mentre i 4 EV in Defense, in combinazione con l'investimento in HP, gli permettono di sopravvivere (se al massimo degli HP) ad un Bullet Punch di Choice Band Scizor. Se outspeedare Crawdaunt non è necessario, si può investire completamente in Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Al fine di utilizzare efficacemente Articuno, è consigliato switchare su setter di entry hazard setter come Hippowdon, Empoleon e Nidoqueen il più spesso possibile, in modo da Defoggare le loro entry hazard. Articuno entrerà in campo spesso, poiché puòò PP stallare le loro mosse con Pressure, impedendo ai primi due di metterlo sotto pressione con Toxic. Tuttavia, questo comporta l'utilizzo di tutti i PP di Heal Bell per Pressure stallare Toxic, il che può renderlo suscettibile in seguito ad altre alterazioni di stato. Di conseguenza, Heal Bell va usata con attenzione. Tuttavia, Articuno non dovrebbe entrare quando la Stealth Rock è presente in campo, poiché subirà danni ingenti. Invece, & egrave; meglio usare prima un Pokémon diverso, se possibile, come Gligar o Tentacruel per rimuoverle. Si raccomanda inoltre di sfruttare Pressure e switchare su mosse come Stealth Rock, Toxic e Defog il più spesso possibile, al fine di stallare i loro PP e di conseguenza rendere più difficile per l'avversario danneggiare continuamente il team. Roost dovrebbe essere usato in modo proattivo, poiché mantenere Articuno quanto più in salute possibile è estremamente importante nel caso sia costretto ad entrare in campo se la Stealth Rock è attiva. Grazie alla sua alta statistica di Special Defense, se necessario, Articuno può anche essere usato per assorbire gli attacchi speciali da parte di Pokémon come Primarina e Starmie. Fate attenzione a scoutare le mosse di coverage come Stone Edge di Krookodile, in grado di mandarlo KO in un colpo o lasciarlo con pochi HP. Attenzione ai PP di Heal Bell, perché possono esaurirsi molto rapidamente e i team difensivi si basano fortemente sul suo supporto da Cleric per avere successo.

Opzioni per il Team
========

Articuno si adatta meglio nei team stall che apprezzano la sua capacità di coprire i ruoli di cleric e Defogger, e non dovrebbe essere usato al di fuori di essi a causa della quantità specifica di supporto richiesto. Altre forme di entry hazard removal sono indispensabili ogni volta che si utilizza Articuno, poiché non può rimuovere ripetutamente le entry hazard da solo a causa della sua quadrupla debolezza alla Stealth Rock e del numero di entry hazard setter che hanno un buon matchup contro Articuno. Pokémon come Gligar possono fornirgli tale supporto. I Pokémon in grado di incassare gli attacchi di tipo Rock, come Alomomola, Mega Slowbro e Mega Aggron si accoppiano bene con Articuno. Gli esempi forniti beneficiano anche del supporto di Heal Bell di Articuno. Anche i check ai tipi Steel, come Quagsire, Pyukumuku e il già menzionato Alomomola, rappresentano buoni partner, dato che Pokémon come Scizor e Cobalion possono rivelarsi problematici per Articuno. Anche Rocky Helmet Alomomola è un partner importante, essendo in grado di punire Scizor. I Pokémon utilizzatori di Wish come Blissey e Alomomola possono essere molto utili, in quanto permettono ad Articuno di entrare contro gli attacchi speciali, oltre ad essere utili per ridurre al minimo qualsiasi danno dalle hazard che Articuno è costretto a subire. Anche Blissey è un compagno eccezionale in virtù del suo accesso a Natural Cure, che gli permette di pivottare tranquillamente su comuni utilizzatori di status come Empoleon e, di conseguenza, permette ad Articuno di preservare i già limitati PP di Heal Bell. I tipi Water bulky come Alomomola e Mega Slowbro condividono una buona sinergia con Articuno, in quanto gestiscono bene la maggior parte dei suoi check, come Mega Aerodactyl, Infernape e Terrakion. In cambio, Articuno può tenere sotto controllo i tipi Grass come Amoonguss e fornire supporto con Heal Bell. I Pokémon immuni ad Electric come Gligar e wall speciali come Blissey si affiancano bene ad Articuno, in quanto Pokémon come Zeraora e Mega Manectric possono minacciarlo notevolmente. Mega Aerodactyl è un partner valido, poiché allieva la sua tendenza a lasciare troppe opportunità di setup a Pokémon come Infernape, revenge killandoli. Inoltre, può gestire i suddetti tipi Electric che minacciano Articuno e può fornire il supporto di Pursuit per dare del filo da torcere a Latias e Celebi, entrambi in grado di fare breccia in Articuno. In cambio, Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di quest'ultimo di tenere lontana dal campo la Stealth Rock e di curarlo con Heal Bell.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Non ci sono altre opzioni alternative disponibili.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge molti danni ad Articuno, facendogli perdere metà della vita ad ogni switch-in e limitando la sua longevità.

**Rock-type**: Pokémon come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono facilmente infliggere un OHKO ad Articuno con le loro mosse STAB di tipo Rock. Terrakion può setuppare su di lui con relativa facilità, Nihilego è capace di entrare facilmente per piazzare le entry hazard, non concedendogli molte opportunità per agire. Mega Aerodactyl, comunque, ha difficoltà a switchare direttamente su un potenziale Freeze-Dry.

**Steel-type**: I tipi Steel offensivi come Scizor, Cobalion e Lucario possono facilmente tankare gli attacchi di Articuno e sfruttarlo come setup fodder, mentre Pokémon come Mega Aggron e Stakataka subiscono danni minimi o nulli da Freeze-Dry e sono in grado di settare la Stealth Rock senza problemi.

**Potenti Attaccanti Fisici**: Pokémon come Mamoswine e Heracross, grazie alla loro forza bruta, possono infliggere danni ingenti ad Articuno con i loro potenti colpi a causa della sua mancanza di investimenti in Defense.

**Fire-type**: Pokémon come Infernape, Moltres e Rotom-H possono minacciare Articuno con le loro mosse STAB senza subire danni rilevanti da Freeze-Dry. In più, Infernape e Moltres possono anche liberamente setuppare davanti a lui.

**Electric-type**: Pokémon come Mega Manectric e Zeraora sono grandi minacce per Articuno, dal momento che possono colpirlo duramente con i loro attacchi di tipo Electric. Zeraora può anche sfruttarlo come setup fodder, poiché non subisce molto da Freeze-Dry.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270 ], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La capacità di Articuno di ricoprire vari ruoli, sia come Defogger che come o Cleric che esso sia, gli consente di ritagliarsi una nicchia negli Stall team nei team stall come Pokémon di supporto specially bulky support, capace di rimuovere le entry hazard contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Nidoking. Pressure è anche una delle abilità caratteristiche più utili di Articuno, consentendogli di bloccare stallare mosse come Stealth Rock e Toxic, rendendo difficile per l'avversario diffondere danni residui attorno al team, azione che qualsiasi build (inteso come team) bulky buildato apprezzerebbe. Inoltre, Articuno è capace di contrastare i colpi degli di attaccanti speciali molto forti potenti come Hydreigon, Mega Blastoise e Nidoking grazie alla sua incredibilmente elevata Special Defense incredibilmente elevata (mettere gli aggettivi prima del nome è tipicamente Inglese. Di norma, in Italiano si può fare in entrambi i modi, ma è consigliato metterli sempre dopo.) e al bulk complessivo. Articuno possiede anche una discreta Speed tier pur essendo un Pokémon bulky, il che gli dà l'opportunità di outspeedare e potenzialmente rimuovere i Pokémon come Crawdaunt e Primarina non-Timid (fa parte degli edit che ti ho detto prima su Discord*) con il giusto investimento in EV. Nonostante ciò, la sua quadrupla debolezza (di 4x) di Articuno a Stealth Rock rende difficile la sua entrata in gioco per tutto il tempo campo e svolgere il suo ruolo, al punto che bisogna supportarlo molto nel team necessita di maggior supporto da parte del team rispetto alla maggior parte degli altri Pokémon. È tornato in voga anche usare il subpar difensivo Il suo pessimo typing difensivo lo ostacola particolarmente (E' tornato in voga?), fornendogli solo due resistenze e un'immunità agli attacchi di tipo Ground, aggravando la sua difficoltà ad entrare in gioco campo e rendendolo debole alle comuni threat offensive come Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Per di più, Pokémon come Mega Aggron e Nihilego possono facilmente setuppare con settare la (setuppare con viene di solito seguito da mosse come Dragon Dance, Tail Glow etc, ovvero mosse in grado di incrementare le statistiche di un Pokémon. La Stealth Rock, invece, non svolge questo compito. Dunque, o metti "setuppare" la Stealth Rock o "settare") Stealth Rock e anche predictare l’entrata di impedire che Articuno entri in campo per fargli usare Defog (preventing =/= predicting. Preventing = impedire, ostacolare). Nonostante Articuno sia in grado di coprire vari ruoli potendo usare Defog e Heal Bell per il suo set, deve tuttavia affrontare una pesante concorrenza come Defogger da Pokémon come Moltres, che ha una maggior viabilità difensiva un typing difensivo migliore e di conseguenza un tempo relativamente semplice per trovare l'opportunità di più occasioni per usare Defog (non complicare inutilmente la frase). La sua natura passiva può anche fornire turni gratuiti per far setuppare certi tipi di sweepers ad alcuni setup sweeper, come Terrakion e Infernape, che minacciano in modo particolare le build difensive.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Defog
move 2: Heal Bell
move 3: Freeze-Dry
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 248 HP / 4 Def / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog permette ad Articuno di rimuovere le entry hazard dal campo e può trovare un'opportunità per farlo contro Pokémon come Stealth Rock Empoleon, Klefki e Hippowdon. Heal Bell gli fornisce ad Articuno (laddove possibile, evita le ripetizioni; usa i pronomi.) la capacità di curare sé stesso e il resto del team da qualsiasi condizione di status. Facilita anche il matchup contro i defensive gli hazard setter difensivi che si basano su affidano alle mosse di stato per minacciare Articuno. Freeze-Dry colpisce i tipo tipi Water come Tentacruel e Primarina in modo superefficace, oltre a colpire notevolmente che Empoleon per danni neutri.

Dettagli del Set
========

L'investimento dato in Speed sopra riportato consente ad Articuno gli consente di outspeedare Jolly Crawdaunt,(AV) mentre i 4 EV in Defense, in combinazione con l'investimento negli HP, gli permette permettono di sopravvivere (al massimo degli HP) ad un Bullet Punch di Choice Band Scizor boostato con Choice Band. Se outspeedare Crawdaunt non è necessario, si può investire completamente in Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Al fine di utilizzare efficacemente Articuno, è consigliato switchare nelle su setter di entry hazard setter (come Hippowdon,(AV) Empoleon e Nidoqueen e Seismitoad) (limita l'uso delle parentisi quando non necessarie ; *) il più spesso possibile, per defoggare via Defoggare (va bene tramutare in verbo il nome, ma assicurati che abbia la maiuscola in questi casi!) le loro hazard. Articuno uscirà dal campo per la maggior parte del tempo entrerà in campo spesso, poiché può PP stallare le loro mosse dell'avversario con Pressure,(AV) impedendo ai primi due di metterlo sotto pressione con Toxic. Tuttavia, questo comporta l'utilizzo di tutti i PP di Heal Bell per Pressure stallare Toxic, il che può renderlo suscettibile in seguito ad altre alterazioni di stato. Di conseguenza, Heal Bell va usata con attenzione. (*) Tuttavia, Articuno non dovrebbe switchare dentro il campo entrare quando ci sono le la Stealth Rock è presente in campo, poiché subirà un bel po' di danni ingenti. Invece, è meglio usare prima un Pokémon diverso, se possibile, come Gligar o Tentacruel per rimuoverle. È anche incoraggiato ad avvantaggiarsi con Si raccomanda inoltre di sfruttare Pressure e switchare nelle su mosse come Stealth Rock, Toxic e Defog il più spesso possibile, al fine di stallare i loro PP e di conseguenza rendere più difficile per l'avversario danneggiare continuamente il team. Roost dovrebbe essere usato in modo proattivo, poiché mantenere Articuno il più sano quanto più in salute possibile è estremamente importante, nel caso sia costretto ad entrare in gioco mentre campo se la Stealth Rock è attivo attiva. Grazie alla sua alta statistica in di Special Defense, se necessario, Articuno può anche essere usato per assorbire gli attacchi speciali da parte di Pokémon come Primarina e Starmie. Fate attenzione a scoutare le mosse di coverage come la Stone Edge di Krookodile, che potrebbe essere mirato contro Articuno, in quanto potrebbe fargli OHKO in grado di mandarlo KO in un colpo o lasciarlo con pochi HP. Attenzione ai PP di Heal Bell, perché possono esaurirsi molto rapidamente e i team difensivi si basano fortemente sul suo supporto da Cleric support per avere successo.

Opzioni per il Team
========

Articuno si adatta meglio nei team più bulky,(RV) stall (*) che apprezzano la sua capacità di coprire i ruoli come di cleric e Defogger, e non dovrebbe essere usato al di fuori di essi a causa della quantità specifica di supporto richiesto. Altre forme di entry hazard removal sono indispensabili ogni volta che si utilizza Articuno, poiché non può continuare a rimuovere ripetutamente le entry hazard da solo a causa della sua quadrupla debolezza (di 4x) alla Stealth Rock e il del numero di entry hazard setter che si abbinano bene con esso hanno un buon matchup contro Articuno. Pokémon come Gligar, Tentacruel ed Empoleon (*) possono fornirgli tale supporto. I Pokémon in grado di assorbire incassare gli attacchi di tipo Rock,(AV) come Alomomola,(AV) Mega Slowbro e Hippowdon Mega Aggron (*) si accoppiano bene con Articuno. Gli esempi forniti beneficiano anche del supporto di Heal Bell di Articuno. Anche i check dei tipo ai tipi Steel,(AV) come Moltres e il già citato Tentacruel sono anche Quagsire, Pyukumuku e il già menzionato Alomomola, rappresentano (*) buoni partner, dato che Pokémon come Scizor e Cobalion possono rivelarsi un grande fastidio problematici per Articuno. Anche Rocky Helmet Amoonguss Alomomola (*) è un partner importante, essendo in grado di punire l’U-turn di Scizor. I Pokémon utilizzatori di Wish come Blissey e Alomomola possono essere molto utili, permettendo ad Articuno di passare più facilmente agli entrare contro gli attacchi speciali,(AV) (oltre ad essere utili per ridurre al minimo qualsiasi danno dalle hazard che Articuno è costretto a subire). Anche Blissey è un compagno eccezionale in virtù del suo accesso a Natural Cure, che gli permette di pivottare tranquillamente su comuni utilizzatori di status come Empoleon e, di conseguenza, permette ad Articuno di preservare i già limitati PP di Heal Bell. (*) I bulky di tipo tipi Water bulky come Alomomola, Suicune e Mega Slowbro condividono una buona sinergia con Articuno, in quanto si confrontano bene con gestiscono bene la maggior parte dei suoi check, come Mega Aerodactyl, Infernape e Terrakion. In cambio, Articuno può tenere sotto controllo i tipi Grass come Amoonguss e fornire supporto con Heal Bell. I Pokémon immuni agli Electric come Krookodile e Mega Steelix si accoppiano bene anche con Articuno, poiché Pokémon come Zeraora e Mega Manectric possono minacciarlo molto. I Pokémon immuni ad Electric come Gligar e wall speciali come Blissey si affiancano bene ad Articuno, in quanto Pokémon come Zeraora e Mega Manectric possono minacciarlo notevolmente. Mega Aerodactyl è un partner valido, poiché allieva la sua tendenza a lasciare troppe opportunità di setup a Pokémon come Infernape, revenge killandoli. Inoltre, può gestire i suddetti tipi Electric che minacciano Articuno e può fornire il supporto di Pursuit per dare del filo da torcere a Latias e Celebi, entrambi in grado di fare breccia in Articuno. In cambio, Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di quest'ultimo di tenere lontana dal campo la Stealth Rock e di curarlo con Heal Bell. (*)

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Non ci sono altre opzioni alternative disponibili.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge molti danni ad Articuno, facendogli perdere metà della vita al momento dello switch e limitandogli decisamente le sue possibilità di entrare in gioco ad ogni switch-in e limitando la sua longevità.

**Rock-types**: Pokémon come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono facilmente fare infliggere un OHKO ad Articuno con le loro mosse STAB di tipo Rock. Terrakion può setuppare su di lui con relativa facilità, Nihilego è capace di entrare facilmente per setuppare piazzare le entry hazard, cosicché non concedano ad Articuno di attaccare molto non concedendogli molte opportunità per agire. Mega Aerodactyl, comunque, ha difficoltà a switchare direttamente dentro un potenziale Freeze-Dry.

**Steel-types**: I tipo tipi Steel offensivi come Scizor, Cobalion e Lucario possono facilmente tankare gli attacchi di Articuno e sfruttarlo come setup fodder, mentre Pokémon come Mega Aggron e Stakataka possono anche subire danni minimi o nulli da Freeze-Dry e sono in grado di settare Stealth Rock senza problemi.

**Strong Physical Attackers Potenti Attaccanti Fisici**: Pokémon come Mamoswine e Heracross, grazie alla loro forza bruta, possono facilmente ferire Articuno infliggere danni ingenti ad Articuno con i loro potenti colpi,(RV) a causa della sua mancanza di investimenti in Defense.

**Fire-types**: Pokémon come Infernape, Moltres e Rotom-H possono essere le threat di minacciare Articuno con le loro mosse STAB senza subire danni rilevanti da Freeze-Dry. In più, Infernape e Moltres possono anche liberamente setuppare su di lui.

**Electric-types**: Pokémon come Mega Manectric e Zeraora sono grandi threat per Articuno, dal momento che possono colpirlo duramente con i loro attacchi di tipo Electric. Zeraora può anche sfruttarlo come setup fodder, poiché non subisce molto da Freeze-Dry.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270 ], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Leggi attentamente le varie annotazioni che ti ho lasciato all'interno del GP check. Per implementarlo, fai riferimento a questa guida (troverai un video riassuntivo). Non dimenticarti i crediti! Con "username" intendiamo chiaramente il nome dell'utente, mentre l'id è il numero identificativo, peculiare per ogni utente. Ad esempio, nel mio caso è 353475, e lo puoi trovare nell'URL del mio profilo -> https://www.smogon.com/forums/members/alpha.353475/
Se hai domande, sai dove contattarmi!
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La capacità di Articuno di comprimere i ruoli di ricoprire vari ruoli,(RV) Defogger o e Cleric che esso sia, gli consente di ritagliarsi una nicchia nei team stall come Pokémon di supporto specially bulky, capace di rimuovere le entry hazard contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Nidoking. Anche Pressure è anche una delle caratteristiche più utili di Articuno, consentendogli di stallare mosse come Stealth Rock e Toxic, rendendo difficile per l'avversario infliggerediffondere danni residui al team, azione che qualsiasi build bulky apprezzerebbe. Inoltre, Articuno è capace di contrastare incassare i colpi di attaccanti speciali potenti come Hydreigon, Mega Blastoise e Nidoking grazie alla sua Special Defense incredibilmente elevata e al bulk complessivo. Articuno possiede anche una discreta Speed tier pur essendo un Pokémon bulky, il che gli dà l'opportunità di outspeedare e potenzialmente rimuovere Pokémon come Crawdaunt e Primarina con il giusto investimento in EV. Nonostante ciò, la sua quadrupla debolezza a Stealth Rock rende difficile la sua entrata in campo e lo svolgere il suo ruolo, al punto che necessita di maggior supporto da parte del team rispetto alla maggior parte degli altri Pokémon. Il suo pessimo typing difensivo lo ostacola particolarmente, fornendogli solo due resistenze e un'immunità agli attacchi di tipo Ground, aggravando la sua difficoltà ad entrare in campo e rendendolo debole alle comuni threat offensive come Scizor, Mega Aerodactyl e Cobalion. Per di più, Pokémon come Mega Aggron e Nihilego possono facilmente settare la Stealth Rock e impedire che Articuno entri in campo per usare Defog. Nonostante sia in grado di coprire vari ruoli potendo usare Defog e Heal Bell, deve tuttavia affrontare una pesante concorrenza come Defogger da Pokémon come Moltres, che ha un typing difensivo migliore e di conseguenza più occasioni per usare Defog. La sua natura passiva può anche fornire turni gratuiti ad alcuni setup sweeper, come Terrakion e Infernape, che minacciano in modo particolare le build difensive.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Defog
move 2: Heal Bell
move 3: Freeze-Dry
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Calm
evs: 248 HP / 4 Def / 160 SpD / 96 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Defog permette ad Articuno di rimuovere le entry hazard dal campo contro Pokémon come Stealth Rock Empoleon, Klefki e Hippowdon. Heal Bell gli fornisce la capacità di curare sé stesso e il resto del team da qualsiasi condizione di status. Facilita anche il matchup contro gli hazard setter difensivi che si affidano alle mosse di stato per minacciare Articuno. Freeze-Dry colpisce i tipi Water come Tentacruel e Primarina in modo superefficace, oltre che Empoleon per con danni neutri.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed sopra riportato consente ad Articuno di outspeedare Jolly Crawdaunt, (AV) mentre i 4 EV in Defense, in combinazione con l'investimento negliin HP, gli permettono di sopravvivere (se al massimo degli HP) ad un Bullet Punch di Choice Band Scizor. Se outspeedare Crawdaunt non è necessario, si può investire completamente in Special Defense.

Consigli per l'utilizzo
========

Al fine di utilizzare efficacemente Articuno, è consigliato switchare su setter di entry hazard setter come Hippowdon, (AV) Empoleon e Nidoqueen il più spesso possibile, per Defoggare le loro hazard. Articuno uscirà dal campo per la maggior parte del tempo entrerà in campo spesso, poiché può PP stallare le loro mosse con Pressure, (AV) impedendo ai primi due di metterlo sotto pressione con Toxic. Tuttavia, questo comporta l'utilizzo di tutti i PP di Heal Bell per Pressure stallare Toxic, il che può renderlo suscettibile in seguito ad altre alterazioni di stato. Di conseguenza, Heal Bell va usata con attenzione. Tuttavia, Articuno non dovrebbe entrare quando la Stealth Rock è presente in campo, poiché subirà danni ingenti. Invece, è meglio usare prima un Pokémon diverso, se possibile, come Gligar o Tentacruel per rimuoverle. Si raccomanda inoltre di sfruttare Pressure e switchare su mosse come Stealth Rock, Toxic e Defog il più spesso possibile, al fine di stallare i loro PP e di conseguenza rendere più difficile per l'avversario danneggiare continuamente il team. Roost dovrebbe essere usato in modo proattivo, poiché mantenere Articuno quanto più in salute possibile è estremamente importante, nel caso sia costretto ad entrare in campo se la Stealth Rock è attiva. Grazie alla sua alta statistica di Special Defense, se necessario, Articuno può anche essere usato per assorbire gli attacchi speciali da parte di Pokémon come Primarina e Starmie. Fate attenzione a scoutare le mosse di coverage, come Stone Edge di Krookodile, in grado di mandarlo KO in un colpo o lasciarlo con pochi HP. Attenzione ai PP di Heal Bell, perché possono esaurirsi molto rapidamente e i team difensivi si basano fortemente sul suo supporto da Cleric per avere successo.

Opzioni per il Team
========

Articuno si adatta meglio nei team stall che apprezzano la sua capacità di coprire i ruoli di Cleric e Defogger, e non dovrebbe essere usato al di fuori di essi a causa della quantità specifica di supporto richiesto. Altre forme di entry hazard removal sono indispensabili ogni volta che si utilizza Articuno, poiché non può rimuovere ripetutamente le entry hazard da solo a causa della sua quadrupla debolezza alla Stealth Rock e del numero di entry hazard setter che hanno un buon matchup contro Articuno. Pokémon come Gligar possono fornirgli tale supporto. I Pokémon in grado di incassare gli attacchi di tipo Rock, (AV) come Alomomola, (AV) Mega Slowbro e Mega Aggron si accoppiano bene con Articuno. Gli esempi forniti beneficiano anche del supporto di Heal Bell di Articuno. Anche i check ai tipi Steel, (AV) come Quagsire, Pyukumuku e il già menzionato Alomomola, rappresentano buoni partner, dato che Pokémon come Scizor e Cobalion possono rivelarsi problematici per Articuno. Anche Rocky Helmet Alomomola è un partner importante, essendo in grado di punire Scizor. I Pokémon utilizzatori di Wish come Blissey e Alomomola possono essere molto utili, in quanto permettono permettendo ad Articuno di entrare contro gli attacchi speciali, (AV) oltre ad essere utili per ridurre al minimo qualsiasi danno dalle hazard che Articuno è costretto a subire. Anche Blissey è un compagno eccezionale in virtù del suo accesso a Natural Cure, che gli permette di pivottare tranquillamente su comuni utilizzatori di status come Empoleon e, di conseguenza, permette ad Articuno di preservare i già limitati PP di Heal Bell. I tipi Water bulky,(AV) come Alomomola e Mega Slowbro,(AV) condividono una buona sinergia con Articuno, in quanto gestiscono bene la maggior parte dei suoi check, come Mega Aerodactyl, Infernape e Terrakion. In cambio, Articuno può tenere sotto controllo i tipi Grass come Amoonguss e fornire supporto con Heal Bell. I Pokémon immuni ad Electric come Gligar e wall speciali come Blissey si affiancano bene ad Articuno, in quanto Pokémon come Zeraora e Mega Manectric possono minacciarlo notevolmente. Mega Aerodactyl è un partner valido, poiché allieva la sua tendenza a lasciare troppe opportunità di setup a Pokémon come Infernape, revenge killandoli. Inoltre, può gestire i suddetti tipi Electric che minacciano Articuno e può fornire il supporto di Pursuit per dare del filo da torcere a Latias e Celebi, entrambi in grado di fare breccia in Articuno. In cambio, Mega Aerodactyl apprezza l'abilità di quest'ultimo di tenere lontana dal campo la Stealth Rock e di curarlo con Heal Bell.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Non ci sono altre opzioni alternative disponibili.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock infligge molti danni ad Articuno, facendogli perdere metà della vita ad ogni switch-in e limitando la sua longevità.

**Rock-type**: Pokémon come Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego possono facilmente infliggere un OHKO ad Articuno con le loro mosse STAB di tipo Rock. Terrakion può setuppare su di lui con relativa facilità, Nihilego è capace di entrare facilmente per piazzare le entry hazard, non concedendogli molte opportunità per agire. Mega Aerodactyl, comunque, ha difficoltà a switchare direttamente dentro su un potenziale Freeze-Dry.

**Steel-type**: I tipi Steel offensivi come Scizor, Cobalion e Lucario possono facilmente tankare gli attacchi di Articuno e sfruttarlo come setup fodder, mentre Pokémon come Mega Aggron e Stakataka possono anche subire subiscono danni minimi o nulli da Freeze-Dry e sono in grado di settare la Stealth Rock senza problemi.

**Potenti Attaccanti Fisici**: Pokémon come Mamoswine e Heracross, grazie alla loro forza bruta, possono infliggere danni ingenti ad Articuno con i loro potenti colpi a causa della sua mancanza di investimenti in Defense.

**Fire-type**: Pokémon come Infernape, Moltres e Rotom-H possono minacciare Articuno con le loro mosse STAB senza subire danni rilevanti da Freeze-Dry. In più, Infernape e Moltres possono anche liberamente setuppare su davanti a di lui.

**Electric-type**: Pokémon come Mega Manectric e Zeraora sono grandi threat per Articuno, dal momento che possono colpirlo duramente con i loro attacchi di tipo Electric. Zeraora può anche sfruttarlo come setup fodder, poiché non subisce molto da Freeze-Dry.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270 ], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
Ricordati di togliere tutti gli (AV) e affini, non vanno messi nella traduzione finale
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top