UU [UU] Araquanid (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Araquanid si ritaglia una nicchia nel metagame come affidabile setter di Sticky Web che può anche svolgere il ruolo di wallbreaker grazie a Liquidation combinata con la sua abilità Water Bubble. Possiede anche un discreto bulk che gli dà l'opportunità di settare la Sticky Web durante la partita contro Pokémon che hanno difficoltà a eliminarlo, come Celebi, Hydreigon e Infernape, invece di funzionare solo come lead. Il suo discreto typing difensivo e la sua abilità lo rendono in grado di checkare minacce comuni come Cobalion, Mamoswine e Lucario, infliggendo quantità rispettabili di danno nel processo. Tuttavia, non è abbastanza bulky da poter entrare costantemente sulle minacce avversarie e la sua bassa Speed lo rende meno affidabile, dato che spesso dovrà subire un colpo prima di poter far qualcosa. Tuttavia, a causa della sua bassa Speed e grazie al buon potenziale da wallbreaker, beneficia del supporto della propria Sticky Web. La debolezza di Araquanid a Stealth Rock limita molto la sua longevità, rendendo più difficile piazzare la Sticky Web per tutta la partita. Ha anche un difficile matchup contro diversi attaccanti speciali come Mega Manectric, Togekiss e Mega Blastoise, nonostante il suo bulk. Quest'ultimo può anche rimuovere la Sticky Web con Rapid Spin. Araquanid può inserirsi solo in playstyle che dipendono molto dai matchup, pertanto risulta essere di nicchia e poco affidabile; ha anche molta concorrenza come wallbreaker di tipo Water, in quanto Starmie, Crawdaunt e Primarina in genere lo surclassano grazie alla loro maggiore Speed, migliore coverage e affidabilità generale.

[SET]
name: Sticky Web
move 1: Sticky Web
move 2: Liquidation
move 3: Magic Coat
move 4: Mirror Coat
item: Splash Plate
ability: Water Bubble
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Life consente ad Araquanid di agire come soft check di Pokémon come Latias and Hydreigon e guadagnare allo stesso tempo un po' di HP. Lunge può essere utilizzata al posto di Leech Life come mossa STAB di tipo Bug che impedisce a nemici come Haxorus e Mega Altaria di potenziarsi con Dragon Dance, o per punire altri attaccanti fisici che provano a entrare in campo contro di lui. Tuttavia, la longevità garantita da Leech Life è generalmente più utile. Magic Coat è utile quando si ritrova contro Pokémon che possono piazzare in maniera affidabile la Stealth Rock o limitarlo con Taunt o Toxic, ossia Swampert, Azelf e Alomomola. Toxic può anche essere utilizzata al posto di Magic Coat o addirittura di Leech Life per danneggiare severamente i Pokémon comuni resistenti al tipo Water; tuttavia, la maggior parte di questi può essere battuta da una mossa STAB o si affida a Toxic per battere Araquanid, il che rende Magic Coat egualmente efficiente.

Dettagli del Set
========

Splash Plate aumenta il già assurdo danno che Araquanid riesce a infliggere, migliorando la sua capacità di far breccia nei team avversari. Spesso si preferisce questo strumento, che risulta più efficace a lungo termine, rispetto al Focus Sash, poiché Araquanid non è un suicide lead. Tuttavia, Focus Sash può ancora avere una sua utilità; anche se possiede un certo bulk, Pokémon come Mega Aerodactyl, Terrakion e Zeraora possono infliggergli un OHKO con una mossa STAB, il che gli impedirebbe di settare la Sticky Web. Questo strumento può essere più utile della Splash Plate nelle partite in cui è sufficiente piazzare la Sticky Web sul campo in modo affidabile, soprattutto se agisce da lead. I 108 EV in Speed consentono ad Araquanid di superare Blissey. Araquanid, se non ci sono altri utilizzatori di Mosse Z nella squadra, può anche utilizzare il Waterium Z in modo efficace per usare una Hydro Vortex potenziata da Water Bubble con 160 di potenza base.

Consigli per l'utilizzo
========

Araquanid dovrebbe essere usato principalmente per piazzare la Sticky Web e infastidire le squadre avversarie con Liquidation e Magic Coat. Dovresti piazzarla sul campo il prima possibile in modo affidabile, così che la tua squadra, incluso Araquanid, possa trarne vantaggio durante la partita. Anche se Araquanid ha difese decenti, fallo entrare in campo con cautela. Sebbene resista agli attacchi STAB di Cobalion, Mamoswine e Lucario, l'entrata in campo incauta contro questi Pokémon potrebbe, insieme al danno causato dalla Stealth Rock, infliggere abbastanza danni ad Araquanid per impedirgli di piazzare la Sticky Web più avanti nella partita. Tuttavia, è possibile utilizzare Araquanid per checkare queste minacce in situazioni di emergenza. Sebbene piazzare la Sticky Web a inizio partita sia importante, Araquanid è abbastanza resistente e forza abbastanza switch per piazzarla durante la partita in modo affidabile, quindi dovresti mantenerlo in salute se non riuscirai a mantenere in campo le tue entry hazard e dovrai piazzarle nuovamente più tardi per vincere. Araquanid è in grado di battere molti dei Pokémon pi&ugrave, passivi della tier grazie all'elevato danno che può infliggere, all'immunità alle scottature e all'accesso a Magic Coat. Quest'ultima dovrebbe essere usata per riflettere mosse di stato come Taunt, Stealth Rock e Toxic, il che è particolarmente importante per battere altri tipi Water bulky come Alomomola. Tieni anche presente che sebbene Araquanid possa riflettere al mittente Stealth Rock e altre entry hazard, non può tenerle fuori dal tuo campo a causa dei minori PP di Magic Coat. Araquanid può essere usato come soft check di Latias e Hydreigon grazie al suo accesso a Leech Life e all'elevata Special Defense. Come detto prima, fallo entrare in campo con cautela e fai attenzione a questi matchup, perché la loro immunità a Sticky Web potrebbe rendere Araquanid vitale per il successo del resto della squadra. All'inizio della partita, soprattutto dopo aver piazzato la Sticky Web, Araquanid può spammare Liquidation per far breccia nella squadra nemica. Liquidation infligge danni assurdi grazie all'abilità di Araquanid e può colpire duramente la maggior parte della tier, inclusi switch-in resistenti al tipo Water come Empoleon, Tsareena e Latias. Esercita più pressione possibile contro i remover di entry hazard avversario, dato che mantenere le tue hazard è il più delle volte fondamentale per il successo della squadra.

Opzioni per il Team
========

Araquanid si inserisce bene solo in team offense che apprezzano il supporto di Sticky Web. I wallbreaker con una Speed tier mediocre apprezzano il supporto di Sticky Web; alcuni esempi di questi sono Chandelure, Swords Dance Haxorus e Mega Blastoise. I team Sticky Web hanno diversi problemi di matchup di default, principalmente contro Pokémon che non toccano terra come Latias, Hydreigon e Mega Aerodactyl. Un buon modo per mettere sotto pressione questi Pokémon è con mosse prioritarie; in particolare, Scizor e Mamoswine esercitano pressione su questi nemici rispettivamente con Bullet Punch e Ice Shard. Il supporto fornito dalla Stealth Rock è necessario per indebolire la squadra avversaria, in particolare per punire l'entrata in campo dei tipi Flying che possono ignorare la Sticky Web. I setter di Stealth Rock che si adattano bene ai team Sticky Web offense includono Nidoking, Terrakion e il suddetto Mamoswine. Questi esempi sfruttano la loro pressione offensiva, che rende molto difficile rimuovere le entry hazard, per trarre vantaggio dalla Sticky Web stessa. Bisharp può essere molto difficile da affrontare per i team di Sticky Web grazie al suo accesso a una mossa prioritaria e a Defiant, che gli conferisce un incremento di due stadi in Attack una volta che entra in campo sulla Sticky Web. Sono apprezzati quindi i Pokémon che possano gestirlo, come Lucario, Cobalion e Infernape. Moltres in particolare è davvero difficile da gestire a causa della sua combinazione di STAB e del suo typing difensivo insieme alla sua immunità alla Sticky Web. Pokémon che possono mettere pressione su Moltres in combinazione con la Stealth Rock e apprezzare il supporto di Sticky Web, come Nihilego, Latias, Quick Attack Scizor e Zeraora, possono adattarsi bene a questo tipo di team. I tipi Ghost offensivi in grado di bloccare Spinner come Starmie, Tsareena e Tentacruel possono aiutare a mantenere la Sticky Web sul campo. Decidueye, Gengar e Doublade ne sono buoni esempi. Tuttavia, tutti questi Pokémon non riescono a bloccare in modo affidabile Rapid Spin, poiché la maggior parte degli Spinner può metterli sotto pressione offensivamente, il che rende queste opzioni utili, ma non fondamentali. Allo stesso modo, Bisharp funziona molto bene con Araquanid grazie alla sua capacità di punire i Defogger con Defiant, traendo vantaggio da Sticky Web. Bisharp può anche esercitare pressione su Pokémon che non toccano terra come Mega Aerodactyl, Latias e Moltres grazie a Sucker Punch. In questi team possono funzionare anche altre opzioni di nicchia che possono sfruttare Sticky Web, come Choice Band Mienshao e Choice Band Darmanitan, in virtù della loro Speed scadente e dell'assurdo danno che riescono a infliggere.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mirror Coat può essere utilizzata nello stesso set con Sticky Web per permettergli di battere attaccanti speciali contro cui normalmente perderebbe negli scontri 1v1, come Mega Manectric, Volcanion e Primarina. Tuttavia, non è così utile come le altre opzioni e spesso non è necessaria a causa del danno elevato che Liquidation può infliggere alla maggior parte dei nemici. Inoltre, Araquanid non apprezza subire danni inutili, in quanto dovrebbe essere sempre in grado di piazzare la Sticky Web durante tutta la partita. Choice Band potrebbe essere utile per sfruttare l'elevato danno grazie alla sua abilità, sebbene Araquanid sia praticamente surclassato come utilizzatore di strumenti Choice da altri wallbreaker di tipo Water come Crawdaunt e Primarina. Tuttavia, Araquanid è piùù bulky e non teme Scald, il che gli conferisce una nicchia in alcuni casi. In ogni caso, la sua mancanza di forza nei suoi attacchi eccetto Liquidation e la mancanza di Speed o di mosse prioritarie è molto limitante.

Check e Counter
===================
**Tipi Flying**: I tipi Flying sono molto difficili da affrontare per Araquanid, dato che tutti lo superano e possono potenzialmente infliggergli un OHKO con una mossa STAB. Moltres e Mega Pidgeot ne sono un buon esempio, mentre Togekiss è in grado di farlo tentennare e di ottenere un 2HKO con Air Slash, il che lo rende un buon anti-lead. I tipi Flying ignorano anche il calo in Speed di Sticky Web e diventano quindi più difficili da affrontare.

**Tipi Rock**: i tipi Rock possono superare e ottenere un OHKO su Araquanid con una mossa STAB. Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego ne sono un buon esempio. Tuttavia, Nihilego non riesce a mandarlo KO senza usare una Mossa Z e i primi due perdono se Araquanid ha il Focus Sash ancora intatto. Altri tipi Rock, come Rhyperior, Diancie e Stakataka, vengono superati e messi sotto pressione da Liquidation, ma Araquanid dovrebbe star attento a non essere messo KO da una mossa STAB da Stakataka, poiché ha bisogno di chip damage per mandarlo KO in maniera affidabile.

**Tipi Electric**: La maggior parte dei tipi Electric della tier non riesce a ottenere in modo affidabile un OHKO su Araquanid, ma può comunque metterlo sotto pressione con le STAB super efficaci. Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora sono tutti buoni esempi; sebbene la maggior parte di essi non sia troppo difficile da aggirare, non riescono a infliggere un OHKO su Araquanid e sono messi sotto pressione da Liquidation o, nel caso di Rotom-C, Leech Life.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock può limitare significativamente la longevità di Araquanid e può essere particolarmente pericolosa se Araquanid possiede un Focus Sash.

**Forti attaccanti fisici**: Sebbene Araquanid abbia buone difese, la sua bassa statistica di HP e solo una discreta Defense lo rendono molto vulnerabile agli attaccanti fisici più potenti della tier, come Scizor, Mega Sharpedo e Choice Band Crawdaunt. Sebbene Araquanid possa minacciarli tutti con le sue mosse STAB, questi lo superano e gli infliggono enormi danni, con buone probabilità di eliminarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[vivalospride, 151509]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto
Rimosso
Commenti

[OVERVIEW]

Araquanid si ritaglia in una nicchia nel metagame come affidabile setter di Sticky Web che può anche svolgere il ruolo di wallbreaker grazie a Liquidation,(AV) combinata con la sua abilità Water Bubble. Possiede anche un discreto bulk,(RC) che gli dà l'opportunità di settare la Sticky Web durante la partita contro Pokémon che hanno difficoltà a eliminarlo,(AV) come Celebi, Hydreigon e Infernape,(AV) invece di funzionare solo come lead. Il suo discreto typing difensivo e la sua abilità lo rendono in grado di checkare minacce comuni come Cobalion, Mamoswine e Lucario,(AV) infliggendo quantità rispettabili di danno nel processo. Tuttavia, non è abbastanza bulky da switchare poter entrare costantemente sulle minacce avversarie e la sua bassa Speed lo rende meno affidabile,(AV) dato che spesso dovrà subire un colpo prima di poter far qualcosa. Tuttavia,(AV) A a causa della sua bassa Speed e grazie al buon potenziale da wallbrekaer wallbreaker, tuttavia,(RV) beneficia del supporto che offre della propria Sticky Web. La debolezza di Araquanid nei confronti della a Stealth Rock limita molto la sua longevità, rendendo più difficile settare piazzare la Sticky Web per tutta la partita. Ha anche un difficile matchup contro diversi attaccanti speciali come Mega Manectric, Togekiss e Mega Blastoise, nonostante il suo bulk. Quest'ultimo può anche rimuovere la Sticky Web di Araquanid con Rapid Spin. Araquanid si trova piuttosto a essere di nicchia e poco affidabile a causa del potersi inserire può inserirsi solo in playstyle che dipendono molto dal dai matchup,(AV) pertanto risulta essere di nicchia e poco affidabile; ha anche molta concorrenza come wallbreaker di tipo Water, in quanto Starmie, Crawdaunt e Primarina in genere lo surclassano grazie alla loro maggiore Speed, migliore coverage e affidabilità generale.

[SET]
name: Sticky Web
move 1: Sticky Web
move 2: Liquidation
move 3: Magic Coat
move 4: Mirror Coat
item: Splash Plate
ability: Water Bubble
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Life consente ad Araquanid di agire come soft check di Pokémon come Latias and Hydreigon e guadagnare allo stesso tempo un po' di HP nel processo. Lunge può essere utilizzata al posto di Leech Life come mossa STAB di tipo Bug che impedisce a nemici come Haxorus e Mega Altaria di setuppare potenziarsi con Dragon Dance,(AV) e o per punire altri attaccanti fisici che provano a entare in campo contro di lui. Tuttavia, la longevità garantita da Leech Life è generalmente più utile. Magic Coat è utile quando si ritrova contro Pokémon che possono settare piazzare in maniera affidabile la Stealth Rock o limitarlo con Taunt o Toxic,(AV) come ossia Swampert, Azelf e Alomomola. Toxic può anche essere utilizzata al posto di Magic Coat o addirittura di Leech Life grazie al fatto di essere capace di per danneggiare severamente i Pokémon comuni resistenti al tipo Water; tuttavia, la maggior parte di questi può essere battuta da una mossa STAB o si affida a Toxic per battere Araquanid, rendendo il che rende Magic Coat egualmente efficiente.

Dettagli del Set
========

Splash Plate aumenta il già assurdo danno che Araquanid riesce a infliggere,(RV) migliorando la sua capacità di far breccia nei team avversari. Spesso si preferisce questo strumento rispetto a a Focus Sash,(AV) dato che risulta più efficace a lungo termine,(RV) poiché Araquanid non è una suicide lead. Tuttavia, Focus Sash può ancora avere una sua utilità; anche se possiede un certo bulk, Pokémon come Mega Aerodactyl, Terrakion e Zeraora possono infliggergli un OHKO con una mossa STAB, il che gli impedirebbe di settare la Sticky Web. Questo strumento può essere più utile di della Splash Plate nelle partite in cui è sufficiente piazzare la Sticky Web sul campo in modo affidabile, soprattutto per quanto riguarda le lead se agisce da lead. I 108 EV in Speed consentono ad Araquanid di superare Blissey. Araquanid può anche utilizzare il Waterium Z in modo efficace,(AV) se non ci sono altri utilizzatori di Mosse Z nella squadra, potendo per usare un Hydro Vortex potenziato da Water Bubble con 160 di potenza base.

Consigli per l'utilizzo
========

Araquanid dovrebbe essere usato principalmente per piazzare Sticky Web e infastidire le squadre avversarie con Liquidation e Magic Coat. Dovresti piazzare la Sticky Web sul campo il prima possibile in modo affidabile,(AV) in modo così che la tua squadra, incluso Araquanid, possa trarne vantaggio durante la partita. Anche se Araquanid ha difese decenti, fallo entrare in campo con cautela. Sebbene resista agli attacchi STAB di Cobalion, Mamoswine e Lucario, l'entrata in campo incauta contro questi Pokémon potrebbe, insieme al danno causato dalla Stealth Rock, infliggere abbastanza danni ad Araquanid per impedirgli di piazzare la Sticky Web più avanti nella partita. Tuttavia, è possibile utilizzare Araquanid per checkare queste minacce in situazioni di emergenza. Sebbene ottenere ("getting" non è riferito ad Araquanid stesso, la Sticky Web non si può ottenere) piazzare la Sticky Web a inzio partita sia importante, Araquanid è abbastanza resistente e forza abbastanza switch out per piazzarla durante la partita in modo affidabile, quindi dovresti mantenerlo in salute se ritieni di non essere in grado di non riuscirai a mantenere in campo le tue entry hazard e dovrai ripiazzarle più tardi per vincere. Araquanid è in grado di battere molti dei Pokémon più passivi della tier a causa dell' grazie all'elevato danno che può infliggere, deall'immunità alle scottature e deall'accesso a Magic Coat. Magic Coat Quest'ultima dovrebbe essere usatoa per riflettere mosse di stato come Taunt, Stealth Rock e Toxic, (RP -> AV) Il riflettere quest'ultima mossa il che è particolarmente importante per battere altri tipi Water bulky come Alomomola. Tieni anche presente che mentre ("while" in inglese non ha solo significato temporale, ma può essere usato nelle proposizioni concessive e quindi sostituito con i vari "tuttavia", "malgrado", "benché", "nonostante" etc) puoi rimbalzare sebbene Araquanid possa riflettere al mittente Stealth Rock e altre hazard, non puoi può tenerle fuori dal tuo campo a causa dei minori PP di Magic Coat. Araquanid può essere usato come soft check per di Latias e Hydreigon grazie al suo accesso a Leech Life e al suo alto livello di all'elevata Special Defense. Come detto prima, fallo entrare in campo con cautela e fai attenzione a questi matchup perché la loro immunità a Sticky Web potrebbe rendere Araquanid vitale per il resto del successo della del resto della squadra ("rest of the team" è il nome intero a cui viene aggiunto il genitivo sassone). All'inizio della partita, soprattutto dopo aver piazzato la Sticky Web, Araquanid può spammare Liquidation per far breccia nella squadra nemica. Liquidation infligge danni assurdi grazie all'abilità di Araquanid e può colpire duramente la maggior parte della tier, inclusi switch-in resistenti al tipo Water come Empoleon, Tsareena e Latias. Fai pressione il Esercita più pressione possibile sull'hazard remover di entry hazard avversario, dato che mantenere le tue hazard è il più delle volte fondamentale per il successo della squadra.

Opzioni per il Team
========

Araquanid si inserisce bene solo in team offensive offense (preferisco tenere il nome e non l'aggettivo perché è più specifico del playstyle) che apprezzano il supporto di Sticky Web,(RV) poiché la sua nicchia è proprio quella di piazzare questa entry hazard (facoltativo, io lo eliminerei perché non aggiunge nulla al testo ed è ripetitivo). I wallbreaker con una Speed tier mediocre apprezzano il supporto di Sticky Web; alcuni esempi di questi sono Chandelure, Swords Dance Haxorus e Mega Blastoise. I team Sticky Web hanno diversi problemi di matchup di default, il principale sono i principalmente contro Pokémon che non toccano terra come Latias, Hydreigon e Mega Aerodactyl. Un buon modo per fare mettere sotto pressione su questi Pokémon è con mosse prioritarie; in particolare, Scizor e Mamoswine esercitano pressione su questi nemici rispettivamente con Bullet Punch e Ice Shard. Il supporto fornito dalla Stealth Rock è necessario per aiutare a indebolire la squadra avversaria, in particolare per punire l'entrata in campo dei Pokémon di tipo tipi Flying che possono ignorare la Sticky Web. I setter di Stealth Rock che si adattano bene in ai team Sticky Web offense includono Nidoking, Terrakion e il suddetto Mamoswine. Questi esempi si adattano bene sfruttando la loro pressione offensiva, che rende molto difficile rimuovere le entry hazard,(AV) contro di loro e gli consente di per trarre vantaggio dalla Sticky Web stessa. Bisharp può essere molto difficile da affrontare per i team di Sticky Web grazie al suo accesso a Defiant e una mossa prioritaria e a Defiant, che gli conferisce un boost incremento di due stadi in Attack di due stadi gratuito una volta che entra in campo con la sulla Sticky Web piazzata. Sono apprezzati quindi i Pokémon che possono gestire Bisharp sfruttando la Sticky Web,(AV) come Lucario, Cobalion e Infernape. Moltres in particolare è davvero difficile da gestire a causa della sua combinazione di STAB e del suo typing difensivo in combinazione con insieme alla sua immunità alla Sticky Web. Pokémon che possono aiutare a metter pressione su Moltres in combinazione con la Stealth Rock ad e apprezzare il supporto di Sticky Web,(AV) come Nihilego, Latias, Quick Attack Scizor e Zeraora,(AV) possono adattarsi bene in a questo tipo di team. I tipi Ghost offensivi che possono in grado di bloccare nemici Spinner come Starmie, Tsareena e Tentacruel possono aiutare a mantenere Sticky Web sul campo. Decidueye, Gengar e Doublade ne sono buoni esempi. Tuttavia, tutti questi Pokémon non riescono a bloccare in modo affidabile Rapid Spin,(AV) a causa della capacità della poiché la maggior parte dei setter di degli Spinner può pressarli offensivamente,(AV) il che rende queste opzioni utili, ma non fondamentali ("making this appreciated, but not a necessity."). Allo stesso modo, Bisharp funziona anche molto bene con Araquanid grazie alla sua capacità di punire i Defogger con Defiant,(RV) e può anche trarre vantaggio da Sticky Web. Bisharp può anche fare esercitare pressione su Pokémon che non toccano terra come Mega Aerodactyl, Latias e Moltres con grazie a Sucker Punch. In questi team possono funzionare anche altre opzioni di nicchia che possono sfruttare Sticky Web, come Choice Band Mienshao e Choice Band Darmanitan, a causa della loro Speed scadente e dell'assurdo danno che riescono a infliggere.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mirror Coat può essere utilizzata nello stesso set con Sticky Web per permettergli di battere attaccanti speciali contro cui normalmente perderebbe in un uno contro uno negli scontri 1v1, come Mega Manectric, Volcanion e Primarina. Tuttavia, questa non è così utile come le altre opzioni e spesso non è necessaria a causa del danno elevato che Liquidation può infliggere alla maggior parte dei nemici. Inoltre, Araquanid non apprezza subire danni inutili, in quanto dovrebbe essere sempre in grado di piazzare la Sticky Web durante tutta la partita. Choice Band potrebbe essere utile sfruttando per sfruttare l'elevato danno grazie alla sua abilità, sebbene Araquanid sia praticamente surclassato come utilizzatore di strumenti Choice da altri wallbreaker di tipo Water come Crawdaunt e Primarina. Tuttavia, Araquanid è più bulky e non teme Scald, il che gli conferisce una nicchia in alcuni casi. Tuttavia In ogni caso,(AV) la sua mancanza di forza nei suoi attacchi eccetto Liquidation e la mancanza di Speed o di mosse prioritarie è molto limitante.

Check e Counter
===================
**Tipi Flying**: i I tipi Flying sono molto difficii da affrontare per Araquanid, dato che tutti lo outspeedano superano e possono potenzialmente infliggergli un OHKO con una mossa STAB. Moltres e Mega Pidgeot ne sono un buon esempio, mentre Togekiss è in grado di farlo tentennare e di ottenere un 2HKO con Air Slash, facendone una buona il che lo rende un buon anti-lead. I tipi Flying ignorano anche il debuff calo in Speed di Sticky Web,(RV) rendendo e diventano quindi più difficile affrontarli difficili da affrontare.

**Tipi Rock**: i tipi Rock possono outspeedare superare e a a ottenere un OHKO su Araquanid con una mossa STAB. Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego ne sono un buon esempio. Tuttavia, Nihilego non riesce a mandarlo KO senza usare una Mossa Z,(RV) e i primi due perdono se Araquanid ha Focus Sash ancora intatto. Altri tipi Rock come Rhyperior, Diancie e Stakataka vengono outspeedati superati e messi sotto pressione da Liquidation, ma Araquanid dovrebbe ancora star attento a non essere messo KO da una mossa STAB da Stakataka, dato perché Araquanid poiché ha bisogno di chip damage per mandarlo KO in maniera affidabile.

**Tipi Electric**: la maggior parte dei tipi Electric della tier non riesce a ottenere in modo affidabile un OHKO su Araquanid, ma possono può comunque mettergli metterlo sotto pressione con i loro attacchi le STAB super efficaci. Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora ne sono tutti buoni esempi; (RV -> APV) infatti sebbene la maggior parte di essi non sia troppo difficile da aggirare, non riescono a infliggere un OHKO su Araquanid e sono messi sotto pressione da Liquidation, o, nel caso di Rotom-C, Leech Life.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock può limitare significativamente la longevità di Araquanid e può essere particolarmente pericolosa se Araquanid possiede un Focus Sash.

**Forti attaccanti fisici**: Sebbene Araquanid abbia buone difese, la sua bassa statistica HP e solo una discreta Defense lo rendono molto vulnerabile dagli agli attaccanti fisici più potenti della tier come Scizor, Mega Sharpedo e Choice Band Crawdaunt. Mentre Sebbene Araquanid possa minacciarli tutti con le sue mosse STAB, questi lo outspeedano superano e gli infliggono enormi danni, potenzialmente eliminandolo con buone probabilità di eliminarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[vivalospride, 151509]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [talkingtree, 232101]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Araquanid si ritaglia una nicchia nel metagame come affidabile setter di Sticky Web che può anche svolgere il ruolo di wallbreaker grazie a Liquidation,(RV) combinata con la sua abilità Water Bubble. Possiede anche un discreto bulk che gli dà l'opportunità di settare la Sticky Web durante la partita contro Pokémon che hanno difficoltà a eliminarlo, come Celebi, Hydreigon e Infernape, invece di funzionare solo come lead. Il suo discreto typing difensivo e la sua abilità lo rendono in grado di checkare minacce comuni come Cobalion, Mamoswine e Lucario, infliggendo quantità rispettabili di danno nel processo. Tuttavia, non è abbastanza bulky da poter entrare costantemente sulle minacce avversarie e la sua bassa Speed lo rende meno affidabile, dato che spesso dovrà subire un colpo prima di poter far qualcosa. Tuttavia, a causa della sua bassa Speed e grazie al buon potenziale da wallbreaker, beneficia del supporto della propria Sticky Web. La debolezza di Araquanid a Stealth Rock limita molto la sua longevità, rendendo più difficile piazzare la Sticky Web per tutta la partita. Ha anche un difficile matchup contro diversi attaccanti speciali come Mega Manectric, Togekiss e Mega Blastoise, nonostante il suo bulk. Quest'ultimo può anche rimuovere la Sticky Web con Rapid Spin. Araquanid può inserirsi solo in playstyle che dipendono molto dai matchup, pertanto risulta essere di nicchia e poco affidabile; ha anche molta concorrenza come wallbreaker di tipo Water, in quanto Starmie, Crawdaunt e Primarina in genere lo surclassano grazie alla loro maggiore Speed, migliore coverage e affidabilità generale.

[SET]
name: Sticky Web
move 1: Sticky Web
move 2: Liquidation
move 3: Magic Coat
move 4: Mirror Coat
item: Splash Plate
ability: Water Bubble
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse
========

Leech Life consente ad Araquanid di agire come soft check di Pokémon come Latias and Hydreigon e guadagnare allo stesso tempo un po' di HP. Lunge può essere utilizzata al posto di Leech Life come mossa STAB di tipo Bug che impedisce a nemici come Haxorus e Mega Altaria di potenziarsi con Dragon Dance, o per punire altri attaccanti fisici che provano a entrare in campo contro di lui. Tuttavia, la longevità garantita da Leech Life è generalmente più utile. Magic Coat è utile quando si ritrova contro Pokémon che possono piazzare in maniera affidabile la Stealth Rock o limitarlo con Taunt o Toxic, ossia Swampert, Azelf e Alomomola. Toxic può anche essere utilizzata al posto di Magic Coat o addirittura di Leech Life per danneggiare severamente i Pokémon comuni resistenti al tipo Water; tuttavia, la maggior parte di questi può essere battuta da una mossa STAB o si affida a Toxic per battere Araquanid, il che rende Magic Coat egualmente efficiente.

Dettagli del Set
========

Splash Plate aumenta il già assurdo danno che Araquanid riesce a infliggere, migliorando la sua capacità di far breccia nei team avversari. Spesso si preferisce questo strumento, che risulta più efficace a lungo termine, rispetto al Focus Sash, che risulta più efficace a lungo termine, poiché Araquanid non è un suicide lead. Tuttavia, Focus Sash può ancora avere una sua utilità; anche se possiede un certo bulk, Pokémon come Mega Aerodactyl, Terrakion e Zeraora possono infliggergli un OHKO con una mossa STAB, il che gli impedirebbe di settare la Sticky Web. Questo strumento può essere più utile della Splash Plate nelle partite in cui è sufficiente piazzare la Sticky Web sul campo in modo affidabile, soprattutto se agisce da lead. I 108 EV in Speed consentono ad Araquanid di superare Blissey. Araquanid, se non ci sono altri utilizzatori di Mosse Z nella squadra, può anche utilizzare il Waterium Z in modo efficace se non ci sono altri utilizzatori di Mosse Z nella squadra, per usare una Hydro Vortex potenziatoa da Water Bubble con 160 di potenza base.

Consigli per l'utilizzo
========

Araquanid dovrebbe essere usato principalmente per piazzare la Sticky Web e infastidire le squadre avversarie con Liquidation e Magic Coat. Dovresti piazzare la Sticky Web piazzarla sul campo il prima possibile in modo affidabile, così che la tua squadra, incluso Araquanid, possa trarne vantaggio durante la partita. Anche se Araquanid ha difese decenti, fallo entrare in campo con cautela. Sebbene resista agli attacchi STAB di Cobalion, Mamoswine e Lucario, l'entrata in campo incauta contro questi Pokémon potrebbe, insieme al danno causato dalla Stealth Rock, infliggere abbastanza danni ad Araquanid per impedirgli di piazzare la Sticky Web più avanti nella partita. Tuttavia, è possibile utilizzare Araquanid per checkare queste minacce in situazioni di emergenza. Sebbene piazzare la Sticky Web a inizio partita sia importante, Araquanid è abbastanza resistente e forza abbastanza switch per piazzarla durante la partita in modo affidabile, quindi dovresti mantenerlo in salute se non riuscirai a mantenere in campo le tue entry hazard e dovrai ripiazzarle nuovamente più tardi per vincere. Araquanid è in grado di battere molti dei Pokémon pi&ugrave, passivi della tier grazie all'elevato danno che può infliggere, all'immunità alle scottature e all'accesso a Magic Coat. Quest'ultima dovrebbe essere usata per riflettere mosse di stato come Taunt, Stealth Rock e Toxic, il che è particolarmente importante per battere altri tipi Water bulky come Alomomola. Tieni anche presente che sebbene Araquanid possa riflettere al mittente Stealth Rock e altre entry hazard, non può tenerle fuori dal tuo campo a causa dei minori PP di Magic Coat. Araquanid può essere usato come soft check di Latias e Hydreigon grazie al suo accesso a Leech Life e all'elevata Special Defense. Come detto prima, fallo entrare in campo con cautela e fai attenzione a questi matchup,(AV) perché la loro immunità a Sticky Web potrebbe rendere Araquanid vitale per il successo del resto della squadra. All'inizio della partita, soprattutto dopo aver piazzato la Sticky Web, Araquanid può spammare Liquidation per far breccia nella squadra nemica. Liquidation infligge danni assurdi grazie all'abilità di Araquanid e può colpire duramente la maggior parte della tier, inclusi switch-in resistenti al tipo Water come Empoleon, Tsareena e Latias. Esercita più pressione possibile contro i remover di entry hazard avversario, dato che mantenere le tue hazard è il più delle volte fondamentale per il successo della squadra.

Opzioni per il Team
========

Araquanid si inserisce bene solo in team offense che apprezzano il supporto di Sticky Web. I wallbreaker con una Speed tier mediocre apprezzano il supporto di Sticky Web; alcuni esempi di questi sono Chandelure, Swords Dance Haxorus e Mega Blastoise. I team Sticky Web hanno diversi problemi di matchup di default, principalmente contro Pokémon che non toccano terra come Latias, Hydreigon e Mega Aerodactyl. Un buon modo per mettere sotto pressione questi Pokémon è con mosse prioritarie; in particolare, Scizor e Mamoswine esercitano pressione su questi nemici rispettivamente con Bullet Punch e Ice Shard. Il supporto fornito dalla Stealth Rock è necessario per indebolire la squadra avversaria, in particolare per punire l'entrata in campo dei tipi Flying che possono ignorare la Sticky Web. I setter di Stealth Rock che si adattano bene ai team Sticky Web offense includono Nidoking, Terrakion e il suddetto Mamoswine. Questi esempi sfruttano la loro pressione offensiva, che rende molto difficile rimuovere le entry hazard, per trarre vantaggio dalla Sticky Web stessa. Bisharp può essere molto difficile da affrontare per i team di Sticky Web grazie al suo accesso a una mossa prioritaria e a Defiant, che gli conferisce un incremento di due stadi in Attack una volta che entra in campo sulla Sticky Web. Sono apprezzati quindi i Pokémon che possono gestire Bisharp sfruttando la Sticky Web possano gestirlo, come Lucario, Cobalion e Infernape. Moltres in particolare è davvero difficile da gestire a causa della sua combinazione di STAB e del suo typing difensivo insieme alla sua immunità alla Sticky Web. Pokémon che possono mettere pressione su Moltres in combinazione con la Stealth Rock e apprezzare il supporto di Sticky Web, come Nihilego, Latias, Quick Attack Scizor e Zeraora, possono adattarsi bene a questo tipo di team. I tipi Ghost offensivi in grado di bloccare Spinner come Starmie, Tsareena e Tentacruel possono aiutare a mantenere la Sticky Web sul campo. Decidueye, Gengar e Doublade ne sono buoni esempi. Tuttavia, tutti questi Pokémon non riescono a bloccare in modo affidabile Rapid Spin, poiché la maggior parte degli Spinner può pressarli metterli sotto pressione offensivamente, il che rende queste opzioni utili, ma non fondamentali. Allo stesso modo, Bisharp funziona molto bene con Araquanid grazie alla sua capacità di punire i Defogger con Defiant, trarre traendo vantaggio da Sticky Web. Bisharp può anche esercitare pressione su Pokémon che non toccano terra come Mega Aerodactyl, Latias e Moltres grazie a Sucker Punch. In questi team possono funzionare anche altre opzioni di nicchia che possono sfruttare Sticky Web, come Choice Band Mienshao e Choice Band Darmanitan, a causa in virtù della loro Speed scadente e dell'assurdo danno che riescono a infliggere.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Mirror Coat può essere utilizzata nello stesso set con Sticky Web per permettergli di battere attaccanti speciali contro cui normalmente perderebbe negli scontri 1v1, come Mega Manectric, Volcanion e Primarina. Tuttavia, non è così utile come le altre opzioni e spesso non è necessaria a causa del danno elevato che Liquidation può infliggere alla maggior parte dei nemici. Inoltre, Araquanid non apprezza subire danni inutili, in quanto dovrebbe essere sempre in grado di piazzare la Sticky Web durante tutta la partita. Choice Band potrebbe essere utile per sfruttare l'elevato danno grazie alla sua abilità, sebbene Araquanid sia praticamente surclassato come utilizzatore di strumenti Choice da altri wallbreaker di tipo Water come Crawdaunt e Primarina. Tuttavia, Araquanid è piùù bulky e non teme Scald, il che gli conferisce una nicchia in alcuni casi. In ogni caso, la sua mancanza di forza nei suoi attacchi eccetto Liquidation e la mancanza di Speed o di mosse prioritarie è molto limitante.

Check e Counter
===================
**Tipi Flying**: I tipi Flying sono molto difficili da affrontare per Araquanid, dato che tutti lo superano e possono potenzialmente infliggergli un OHKO con una mossa STAB. Moltres e Mega Pidgeot ne sono un buon esempio, mentre Togekiss è in grado di farlo tentennare e di ottenere un 2HKO con Air Slash, il che lo rende un buon anti-lead. I tipi Flying ignorano anche il calo in Speed di Sticky Web e diventano quindi più difficili da affrontare.

**Tipi Rock**: iI tipi Rock possono superare e ottenere un OHKO su Araquanid con una mossa STAB. Mega Aerodactyl, Terrakion e Nihilego ne sono un buon esempio. Tuttavia, Nihilego non riesce a mandarlo KO senza usare una Mossa Z e i primi due perdono se Araquanid ha il Focus Sash ancora intatto. Altri tipi Rock,(AV) come Rhyperior, Diancie e Stakataka,(AV) vengono superati e messi sotto pressione da Liquidation, ma Araquanid dovrebbe star attento a non essere messo KO da una mossa STAB da Stakataka, poiché ha bisogno di chip damage per mandarlo KO in maniera affidabile.

**Tipi Electric**: lLa maggior parte dei tipi Electric della tier non riesce a ottenere in modo affidabile un OHKO su Araquanid, ma può comunque metterlo sotto pressione con le STAB super efficaci. Mega Manectric, Rotom-H, Rotom-C e Zeraora sono tutti buoni esempi; sebbene la maggior parte di essi non sia troppo difficile da aggirare, non riescono a infliggere un OHKO su Araquanid e sono messi sotto pressione da Liquidation,(RV) o, nel caso di Rotom-C, Leech Life.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock può limitare significativamente la longevità di Araquanid e può essere particolarmente pericolosa se Araquanid possiede un Focus Sash.

**Forti attaccanti fisici**: Sebbene Araquanid abbia buone difese, la sua bassa statistica di HP e solo una discreta Defense lo rendono molto vulnerabile agli attaccanti fisici più potenti della tier,(AV) come Scizor, Mega Sharpedo e Choice Band Crawdaunt. Sebbene Araquanid possa minacciarli tutti con le sue mosse STAB, questi lo superano e gli infliggono enormi danni, con buone probabilità di eliminarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[vivalospride, 151509]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [martha, 384270], [Surgeon, 347604]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [talkingtree, 232101]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top