UU [UU] Amoonguss (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Il buon tipo difensivo e il bulk misto di Amoonguss lo rendono un affidabile pivot difensivo. Le sue resistenze chiave a tipi Grass, Electric, Water, Fairy e Fightning gli permettono di checkare un ampio numero di minacce come Primarina, Mega Altaria e Zeraora, e di ritagliarsi un posto in molti team balanced e bulky offensive. È capace di farlo in maniera affidabile grazie all'abilità Regenerator, che gli consente di ripristinare un terzo dei suoi HP massimi a seguito di ogni switch-out, rendendolo così difficile da neutralizzare. Un'altra sua fantastica peculiarità è rappresentata dalla mossa Spore, che gli permette di addormentare al 100% tutti i Pokémon che non siano di tipo Grass. A dispetto dei suoi punti di forza, ad ogni modo, Amoonguss possiede alcune vulnerabilità devastanti a tipi Ice, Fire, Psychic e Flying, rese ancora più marcate dall'uso comune di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mamoswine, Moltres e Latias. È inoltre particolarmente passivo a causa della sua pessima statistica di Speed e delle sue scarse capacità di attacco, che possono renderlo terreno di setup dopo che Spore è già stata utilizzata.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Clear Smog
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Spore è una delle ragioni principali per utilizzare Amoonguss, dal momento che induce la condizione di sonno in qualsiasi Pokémon che non sia di tipo Grass. Giga Drain è una mossa STAB consistente che permette di recuperare anche svariati HP. Hidden Power Fire è utilizzata per colpire tipi Steel come Scizor e Cobalion, che altrimenti lo wallerebbero completamente. Clear Smog occupa l'ultimo slot per rimuovere incrementi nelle statistiche nei confronti di Pokémon come Kommo-o, che potrebbero provare ad utilizzare Amoonguss come terreno di setup. Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare una minaccia inaspettata che pensi stia per entrare in campo dopo che Spore è già stata utilizzata. Un'altra opzione è rappresentata dalla mossa Foul Play, che può colpire molto duramente Pokémon come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl. Come ultima opzione, Sludge Bomb può essere utilizzata per colpire con discreto successo Celebi e Togekiss, i quali altrimenti utilizzerebbero Amoonguss come terreno di setup.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 80 EV in Special Defense permettono ad Amoonguss di evitare il 2HKO da Hydro Pump di Choice Specs Primarina a seguito del danno inflitto dalla Stealth Rock, e in egual modo gli garantiscono di sopravvivere ad Overheat di Mega Manectric post-danno da Stealth Rock. Gli EV rimanenti, affiancati ad una natura Bold, sono allocati in Defense per consentirgli di assorbire meglio gli attacchi fisici. Eventualmente, a costo di rinunciare ad una porzione di bulk fisico,una natura Calm può essere usata per sopravvivere sempre a Psychic da parte di Choice Specs Primarina dopo il danno di Stealth Rock. L'abilità Regenerator consente ad Amoonguss di checkare in maniera consistente attaccanti speciali come Primarina e Rotom-c. Il Rocky Helmet gli permette di indebolire utilizzatori di U-turn come Scizor e Hydreigon, ma Black Sludge può a sua volta essere utilizzato per garantirgli maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare in campo Amoonguss contro uno dei suoi check, come Primarina, Mega Altaria e Mega Blastoise, ma fai attenzione alle loro opzioni di coverage. Spore è spesso la mossa migliore per addormentare un Pokémon avversario, ma evita di utilizzarla troppo presto, in modo da poterla poi sfruttare contro qualcuno più importante da addormentare in seguito. Utilizza spesso e costantemente l'abilità Regenerator in modo da mantenere la salute di Amoonguss quanto più alta possibile, poiché avrà bisogno di parecchi HP per checkare Primarina, Zeraora e Mega Altaria.

Opzioni per il Team
========

Tipi Water come Alomomola, Slowbro, Suicune e Volcanion funzionano bene in coppia con Amoonguss, dal momento che possono checkare i tipi Fire, mentre allo stesso tempo Amoonguss fa altrettanto con i tipi Grass ed Electric. Alomomola e Slowbro formano con lui una solida core intorno all'abilità Regenerator, e sono in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici che minacciano di sconfiggerlo. Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard come Latias e Scizor sono a loro volta apprezzabili, poiché permettersi di non dover ricevere il leggero danno da esse causato è la condizione ideale per fronteggiare gli attaccanti speciali che Amoonguss checka. Latias e Starmie rappresentano ottime scelte, resistendo ambedue al tipo Fire. Avendo la possibilità di rimuovere eventuali tipi Psychic che lo minacciano, utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile, e Mega Aerodactyl possono diventare buoni compagni di team. Allo stesso tempo, Pokémon che apprezzano le opportunità di setup che Amoonguss gli concede con l'utilizzo della mossa Spore, come ad esempio Swords Dance Cobalion, Calm Mind Latias, e Swords Dance Terrakion, si sposano bene con lui. Tipi Steel come Cobalion, Scizor e Klefki possono gestire la sua vulnerabilità nei confronti dei tipi Ice e Psychic, nonostante condividano con lui la debolezza al tipo Fire. Se utilizzi Stun Spore, Pokémon come Nidoking che prediligono una condizione di paralisi presente in Latias rappresentano per lui buoni compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Seed Bomb è un'opzione per gestire Pokémon utilizzatori di Calm Mind come Suicune. Synthesis rappresenta invece un'opzione per un affidabile recupero di HP nei team particolarmente vulnerabili a Primarina e che vogliano Amoonguss sempe in condizione di rispondere alla sua minaccia costante. L'Eject Button può essere utilizzato in coppia con Magneton per trappare ed eliminare Scizor concedendo allo stesso tempo switch-in gratuiti a Pokémon come Mega Absol.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Tipi Fire come Volcanion, Infernape e Moltres ignorano completamente tutti gli attacchi di Amoonguss e possono colpirlo duramente con mosse Fire super efficaci, anche se nessuno di loro può entrare in campo serenamente senza essere addormentato dalla mossa Spore.

**Psychic-types**: Latias, Reuniclus e Celebi ignorano completamente tutte le opzioni di Amoongus con l'eccezione della mossa Sludge Bomb nel caso di Celebi e Spore in quello di Latias e Reuniclus.

**Flying-types**: Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Crobat e Togekiss possono costringere Amoonguss ad uscire fuori dal campo minacciandolo con mosse Flying super efficaci, nonostante Togekiss non gradisca una Sludge Bomb, e nonostante tutti possano essere colpiti da Spore. Anche se meno comune, Mandibuzz riceve comunque una menzione speciale, essendo immune a Spore grazie alla sua abilità Overcoat, e ricevendo danno minimo da ogni altra mossa in possesso di Amoonguss.

**Potenti Wallbreakers**: Potenti wallbreaker come Choice Band Terrakion, Choice Specs Hydreigon e Mamoswine possono arrecare enormi danni ad Amoonguss.

**Setup Sweepers**: Cobalion è immune alla mossa Clear Smog, riceve poco danno da Hidden Power Fire, e può causare di rimando un danno consistente con una Iron Head potenziata. Altri setup sweeper come Calm Mind Latias possono utilizzare Amoongus come terreno di setup, nonostante Cobalion e Latias debbano fare attenzione a non essere colpiti da Spore.

[CREDITS]

- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Earlier versions by: [[Bouff, 121672]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Kreme, 224453], [dodmen, 215715]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon tipo difensivo e il mixed bulk misto di Amoonguss lo rendono un affidabile pivot difensivo. Le sue resistenze chiave ai tipi Grass, Electric, Water, Fairy e Fightning gli permettono di checkare un ampio numero di minacce come Primarina, Mega Altaria e Zeraora, e di ritagliarsi un posto in molti team balanced e bulky offensive. E' capace di farlo in maniera affidabile grazie all'abilità Regenerator, che gli consente di ripristinare un terzo dei suoi HP massimi a seguito di ogni switch-out, rendendolo così difficile il compito di neutralizzarlo da neutralizzare. Un'altra sua fantastica peculiarità è rappresentata dalla mossa Spore, che gli permette di addormentare al 100% tutti i Pokémon che non siano di tipo Grass. A dispetto dei suoi punti di forza, ad ogni modo, Amoonguss possiede alcune vulnerabilità devastanti ai tipi Ice, Fire, Psychic e Flying, rese ancora più drammatiche marcate dall'uso comune di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mamoswine, Moltres e Latias. E' inoltre particolarmente passivo a causa della sua mediocre velocità pessima statistica di Speed e delle sue scarse capacità di attacco, che possono renderlo foraggio terreno di setup per eventuali setup dopo che Spore è già stata utilizzata.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Clear Smog
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Spore è una delle ragioni principali per utilizzare Amoonguss, dal momento che induce la condizione di sonno in qualsiasi Pokémon che non sia di tipo Grass. Giga Drain è una mossa STAB consistente che permette di recuperare anche svariati HP. Hidden Power Fire è utilizzato utilizzata per colpire tipi Steel come Scizor e Cobalion, che altrimenti lo sconfiggerebbero wallerebbero (puoi usare il terminare wallare: a differenza di sconfiggerlo, to wall -> wallare dà il significato di annichilire completamente, ovvero Amoonguss non può toccarli con nessuna mossa, poiché entrambi resistono la STAB Grass e sono immuni a quella Poison) completamente. Clear Smog occupa l'ultimo slot per rimuovere aumenti di stat nei confronti incrementi nelle statistiche (stat->statistiche, sempre) di Pokémon come Kommo-o, che potrebbero provare ad utilizzare Amoonguss come appoggio per il proprio terreno di setup (questa parte in realtà è ambigua, poiché Kommo-o è salito in OU questo mese. In ogni caso, per ora la teniamo e quando modificheranno l'analisi originale, modificheremo la traduzione di conseguenza). Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare una minaccia inaspettata che pensi sia sicuro switchare stia per entrare in campo dopo che Spore è già stata utilizzata. Un'altra opzione è rappresentata dalla mossa Foul Play, che può colpire molto duramente Pokémon come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl. Come ultima opzione, Sludge Bomb può essere utilizzata per colpire con discreto successo Celebi e Togekiss, i quali altrimenti utilizzerebbero Amoonguss come foraggio per il proprio terreno di setup (setup fodder lo puoi tenere anche in lingua inglese).

Dettagli del Set
========

252 EV assegnati in HP e 80 EV in Special Defense permettono ad Amoonguss di evitare un il 2HKO causato dalla Hydro Pump di Choice Specs Primarina a seguito del danno inflitto dalla Stealth Rock, e in egual modo gli garantiscono di sopravvivere alla mossa ad Overheat di Mega Manectric post-danno da Stealth Rock. Gli EV rimanenti, accoppiati con affiancati ad una natura Bold nature, sono posti nella caratteristica allocati in Defense per consentirgli di assorbire meglio gli attacchi fisici. Eventualmente, a costo di rinunciare ad una porzione di physical bulk fisico, una natura Calm nature può essere usata per sopravvivere sempre ad uno Psychic da parte di Choice Specs Primarina dopo il danno inflitto dalla di Stealth Rock. L'abilità Regenerator consente ad Amoonguss di checkare in maniera consistente attaccanti speciali come Primarina e Rotom-c. L'oggetto (sarebbe strumento) Il Rocky Helmet gli permette di debilitare indebolire Pokémon che utilizzano la mossa utilizzatori di U-turn come Scizor e Hydreigon, ma Black Sludge può a sua volta essere utilizzata utilizzato per garantirgli maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Puoi permetterti di Switchare Fai entrare in campo Amoonguss contro uno dei suoi check,(AV) come Primarina, Mega Altaria e Mega Blastoise, ma fai attenzione alle mosse e alle loro opzioni di coverage che i suddetti potrebbero utilizzare contro di lui. Spore è spesso la mossa migliore per indurre lo stato di sonno in addormentare un Pokémon avversario, ma evita di utilizzarla troppo presto, in modo da poterla poi sfruttare contro qualcuno più importante da attaccare addormentare in seguito. Utilizza spesso e costantemente l'abilità Regenerator in modo da mantenere la salute di Amoonguss quanto più alta possibile, perché poiché avrà bisogno di parecchi HP (solo spostato) per checkare Primarina, Zeraora e Mega Altaria egli avrà bisogno di parecchi HP.

Opzioni per il Team
========

Tipi Water come Alomomola, Slowbro, Suicune e Volcanion funzionano bene in coppia con Amoonguss, perché gli forniscono un buon dal momento che possono checkare contro i tipi Fire,(AV) mentre allo stesso tempo lui checka per loro Amoonguss fa altrettanto con i tipi Grass ed Electric. Alomomola e Slowbro formano con lui una solida core intorno all'abilità Regenerator, e sono in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici che minacciano di sconfiggerlo. Pokémon capaci in grado di rimuovere le entry hazard come Latias e Scizor sono a loro volta apprezzabili, perché permettersi di non dover ricevere il leggero danno da esse causato è la condizione ideale per fronteggiare gli attaccanti speciali che Amoonguss checka. Latias e Starmie rappresentano ottime scelte, resistendo ambedue al tipo Fire. Avendo la possibilità di rimuovere eventuali tipi Psychic che lo minacciano, utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile, e Mega Aerodactyl possono diventare buoni compagni di team. Allo stesso tempo, Pokémon che apprezzano le situazioni per il opportunità di setup che Amoonguss gli concede con l'utilizzo della mossa Spore, come ad esempio Swords Dance Cobalion, Calm Mind Latias,(RV) e Swords Dance Terrakion, si sposano bene con lui. Tipi Steel-types come Cobalion, Scizor e Klefki possono mettere una pezza alle sue gestire la sua vulnerabilità nei confronti dei tipi Ice e Psychic, nonostante condividano con lui la debolezza al tipo Fire. Se utilizzi Stun Spore, Pokémon come Nidoking che prediligono una condizione di paralisi presente in Latias rappresentano per lui buoni compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Seed Bomb è un'opzione per superare gestire Pokémon che utilizzano la mossa utilizzatori di Calm Mind come Suicune. Synthesis rappresenta invece un'opzione per un affidabile recupero di HP nei team particolarmente vulnerabili a Primarina e che vogliano Amoonguss sempe in condizione di rispondere alla sua minaccia costante. L'(AA)Eject Button può essere utilizzata utilizzato in coppia con Magneton per intrappolare trappare ed eliminare Scizor concedendo allo stesso tempo switch-(AH)in gratuiti a Pokémon come Mega Absol.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Tipi Fire come Volcanion, Infernape e Moltres ignorano completamente tutti gli attacchi di Amoonguss e possono colpirlo duramente con mosse Fire superefficaci, anche se nessuno di loro può switchare entrare in campo serenamente senza essere addormentato dalla mossa Spore.

**Psychic-types**: Latias, Reuniclus e Celebi ignorano completamente tutte le opzioni di Amoongus con l'eccezione della mossa Sludge Bomb nel caso di Celebi e Spore in quello di Latias e Reuniclus.

**Flying-types**: Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Crobat e Togekiss possono costringere Amoonguss a switchare fuori ad uscire dal campo minacciandolo con mosse Flying superefficaci, nonostante Togekiss non gradisca una Sludge Bomb, e nonostante tutti possano essere colpiti da Spore. Anche se utilizzato in maniera meno comune, Mandibuzz riceve comunque una menzione speciale, essendo egli immune a Spore grazie alla sua abilità Overcoat, e ricevendo danno minimo da ogni altra mossa in possesso di Amoonguss.

**Potenti Wallbreakers**: Potenti wallbreakers come Choice Band Terrakion, Choice Specs Hydreigon e Mamoswine possono arrecare enormi danni ad Amoonguss.

**Setup Sweepers**: Cobalion è immune alla mossa Clear Smog, riceve poco danno da Hidden Power Fire, e può causare di rimando un danno consistente con una potenziata Iron Head potenziata. Altri setup sweepers come Calm Mind Latias possono utilizzare Amoongus come foraggio per il proprio terreno di setup, nonostante Cobalion e Latias debbano fare attenzione a non essere colpiti dalla mossa Spore.

[CREDITS]

- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Earlier versions by: [[Bouff, 121672]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Kreme, 224453], [dodmen, 215715]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Ottima traduzione. Non ti spaventare delle correzioni, molte sono state fatte solo per rendere più scorrevole il testo, non per errori. Ho lasciato un paio di note in verde, leggile. Ho corretto anche i CREDITS. Fondamentalmente, l'id è il numero che caratterizza il tuo profilo: https://www.smogon.com/forums/members/leptys.464478/ -> 464478 è il tuo id.
Per il resto, ottimo lavoro. Fai riferimento a questo video per implementare il primo GP.
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
[OVERVIEW]

Il buon tipo difensivo e il bulk misto di Amoonguss lo rendono un affidabile pivot difensivo. Le sue resistenze chiave a tipi Grass, Electric, Water, Fairy e Fightning gli permettono di checkare un ampio numero di minacce come Primarina, Mega Altaria e Zeraora, e di ritagliarsi un posto in molti team balanced e bulky offensive. È capace di farlo in maniera affidabile grazie all'abilità Regenerator, che gli consente di ripristinare un terzo dei suoi HP massimi a seguito di ogni switch-out, rendendolo così difficile da neutralizzare. Un'altra sua fantastica peculiarità è rappresentata dalla mossa Spore, che gli permette di addormentare al 100% tutti i Pokémon che non siano di tipo Grass. A dispetto dei suoi punti di forza, ad ogni modo, Amoonguss possiede alcune vulnerabilità devastanti a tipi Ice, Fire, Psychic e Flying, rese ancora più marcate dall'uso comune di Pokémon come Mega Aerodactyl, Mamoswine, Moltres e Latias. È inoltre particolarmente passivo a causa della sua pessima statistica di Speed e delle sue scarse capacità di attacco, che possono renderlo terreno di setup dopo che Spore è già stata utilizzata.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Hidden Power Fire
move 4: Clear Smog
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Spore è una delle ragioni principali per utilizzare Amoonguss, dal momento che induce la condizione di sonno in qualsiasi Pokémon che non sia di tipo Grass. Giga Drain è una mossa STAB consistente che permette di recuperare anche svariati HP. Hidden Power Fire è utilizzata per colpire tipi Steel come Scizor e Cobalion, che altrimenti lo wallerebbero completamente. Clear Smog occupa l'ultimo slot per rimuovere incrementi nelle statistiche nei confronti di Pokémon come Kommo-o, che potrebbero provare ad utilizzare Amoonguss come terreno di setup. Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare una minaccia inaspettata che pensi stia per entrare in campo dopo che Spore è già stata utilizzata. Un'altra opzione è rappresentata dalla mossa Foul Play, che può colpire molto duramente Pokémon come Mega Beedrill e Mega Aerodactyl. Come ultima opzione, Sludge Bomb può essere utilizzata per colpire con discreto successo Celebi e Togekiss, i quali altrimenti utilizzerebbero Amoonguss come terreno di setup.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 80 EV in Special Defense permettono ad Amoonguss di evitare il 2HKO da Hydro Pump di Choice Specs Primarina a seguito del danno inflitto dalla Stealth Rock, e in egual modo gli garantiscono di sopravvivere ad Overheat di Mega Manectric post-danno da Stealth Rock. Gli EV rimanenti, affiancati ad una natura Bold, sono allocati in Defense per consentirgli di assorbire meglio gli attacchi fisici. Eventualmente, a costo di rinunciare ad una porzione di bulk fisico,una natura Calm può essere usata per sopravvivere sempre a Psychic da parte di Choice Specs Primarina dopo il danno di Stealth Rock. L'abilità Regenerator consente ad Amoonguss di checkare in maniera consistente attaccanti speciali come Primarina e Rotom-c. Il Rocky Helmet gli permette di indebolire utilizzatori di U-turn come Scizor e Hydreigon, ma Black Sludge può a sua volta essere utilizzato per garantirgli maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai entrare in campo Amoonguss contro uno dei suoi check, come Primarina, Mega Altaria e Mega Blastoise, ma fai attenzione alle loro opzioni di coverage. Spore è spesso la mossa migliore per addormentare un Pokémon avversario, ma evita di utilizzarla troppo presto, in modo da poterla poi sfruttare contro qualcuno più importante da addormentare in seguito. Utilizza spesso e costantemente l'abilità Regenerator in modo da mantenere la salute di Amoonguss quanto più alta possibile, poiché avrà bisogno di parecchi HP per checkare Primarina, Zeraora e Mega Altaria.

Opzioni per il Team
========

Tipi Water come Alomomola, Slowbro, Suicune e Volcanion funzionano bene in coppia con Amoonguss, dal momento che possono checkare i tipi Fire, mentre allo stesso tempo Amoonguss fa altrettanto con i tipi Grass ed Electric. Alomomola e Slowbro formano con lui una solida core intorno all'abilità Regenerator, e sono in grado di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici che minacciano di sconfiggerlo. Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard come Latias e Scizor sono a loro volta apprezzabili, perché poiché permettersi di non dover ricevere il leggero danno da esse causato è la condizione ideale per fronteggiare gli attaccanti speciali che Amoonguss checka. Latias e Starmie rappresentano ottime scelte, resistendo ambedue al tipo Fire. Avendo la possibilità di rimuovere eventuali tipi Psychic che lo minacciano, utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile, e Mega Aerodactyl possono diventare buoni compagni di team. Allo stesso tempo, Pokémon che apprezzano le opportunità di setup che Amoonguss gli concede con l'utilizzo della mossa Spore, come ad esempio Swords Dance Cobalion, Calm Mind Latias, e Swords Dance Terrakion, si sposano bene con lui. Tipi Steel come Cobalion, Scizor e Klefki possono gestire la sua vulnerabilità nei confronti dei tipi Ice e Psychic, nonostante condividano con lui la debolezza al tipo Fire. Se utilizzi Stun Spore, Pokémon come Nidoking che prediligono una condizione di paralisi presente in Latias rappresentano per lui buoni compagni di squadra.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
========

Seed Bomb è un'opzione per gestire Pokémon utilizzatori di Calm Mind come Suicune. Synthesis rappresenta invece un'opzione per un affidabile recupero di HP nei team particolarmente vulnerabili a Primarina e che vogliano Amoonguss sempe in condizione di rispondere alla sua minaccia costante. L'Eject Button può essere utilizzato in coppia con Magneton per trappare ed eliminare Scizor concedendo allo stesso tempo switch-in gratuiti a Pokémon come Mega Absol.

Checks e Counters
===================

**Fire-types**: Tipi Fire come Volcanion, Infernape e Moltres ignorano completamente tutti gli attacchi di Amoonguss e possono colpirlo duramente con mosse Fire super efficaci, anche se nessuno di loro può entrare in campo serenamente senza essere addormentato dalla mossa Spore.

**Psychic-types**: Latias, Reuniclus e Celebi ignorano completamente tutte le opzioni di Amoongus con l'eccezione della mossa Sludge Bomb nel caso di Celebi e Spore in quello di Latias e Reuniclus.

**Flying-types**: Mega Aerodactyl, Mega Pidgeot, Crobat e Togekiss possono costringere Amoonguss ad uscire fuori dal campo minacciandolo con mosse Flying super efficaci, nonostante Togekiss non gradisca una Sludge Bomb, e nonostante tutti possano essere colpiti da Spore. Anche se meno comune, Mandibuzz riceve comunque una menzione speciale, essendo immune a Spore grazie alla sua abilità Overcoat, e ricevendo danno minimo da ogni altra mossa in possesso di Amoonguss.

**Potenti Wallbreakers**: Potenti wallbreaker come Choice Band Terrakion, Choice Specs Hydreigon e Mamoswine possono arrecare enormi danni ad Amoonguss.

**Setup Sweepers**: Cobalion è immune alla mossa Clear Smog, riceve poco danno da Hidden Power Fire, e può causare di rimando un danno consistente con una Iron Head potenziata. Altri setup sweeper come Calm Mind Latias possono utilizzare Amoongus come terreno di setup, nonostante Cobalion e Latias debbano fare attenzione a non essere colpiti da Spore.

[CREDITS]

- Written by: [[Nuked, 382658]]
- Translated by: [[leptys, 464478]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Eyan, 226777], [Kreme, 224453], [dodmen, 215715]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985, [The Dutch Plumberjack, 232216]]

-Earlier versions by: [[Bouff, 121672]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top