[SHELVED] [Monotype] Gengar (Ghost + Poison)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Ghost
========

Con le sue statistiche di Special Attack e Speed alte, Gengar funge da revenge killer e stallbreaker nei team Ghost. La Speed Tier di Choice Scarf Gengar gli consente di outspeedare molti Pokémon non potenziati e altri utilizzatori dello stesso oggetto. Il tipo Poison di Gengar torna utile per assorbire le Toxic Spikes dei Water o dei Poison team e mette pressione a quelli di tipo Fairy. Gengar ha una vasta movepool con alcune possibilità di coverage come Thunderbolt per Mantine, Trick per rendere inoffensivi walls come Chansey e Zapdos e Destiny Bond per attirare e rimuovere alcuni Pokémon che minacciano particolamente il tipo Ghost, come Bisharp e Alolan Muk. Gengar però è molto fragile, e può essere facilmente mandato KO da Pokémon che attaccano prima di lui. A causa delle sue basse difese teme i Pokémon con mosse priority forti come Scizor e Azumarill. Gengar è vulnerabile ai Pursuit trapper come Alolan Muk e Mega Aerodactyl, i quali possono entrare su qualsiasi attacco di Gengar ed eliminarlo. Nonostante lo Special Attack alto, la potenza relativamente bassa di Shadow Ball e la limitata copertura di Sludge Bomb come attacchi STAB limitano cosa può effettivamente checkare Gengar.

Poison
========

Le Speed e lo Special Attack alte di Gengar lo rendono un effettivo revenge killer e un cleaner nel late-game, specialmente nei Poison team che cercano vantaggio contro il matchup Psychic. La sua movepool variegata gli dà una buona coverage offensiva e varie opzioni per far danni significativi su vari switch-in, come Focus Blast per Heatran. Può dar fastidio a check come Chansey e Zapdos con Trick. Le mosse di Gengar però sono facili da checkare individualmente, quindi bloccarlo in una in particolare con la Choice Scarf può dare momentum agli avversari. La sua fragilità non gli dà molte opportunità di switch-in e lo rende a qualsiasi attacker che lo possa mandare KO per primo, anche se l'immunità al tipo Normal lo rende utile per giocare di mindgame contro Diggersby. Gengar è in competizione con Nihilego come revenge killer, avendo quest'ultimo più utilità difensiva con la sua resistenza e una copertura STAB contro il tipo Flying.

[SET]
name: Choice Scarf (Ghost)
move 1: Shadow Ball
move 2: Sludge Bomb
move 3: Focus Blast
move 4: Trick
item: Choice Scarf
ability: Cursed Body
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
======

Shadow Ball è la mossa STAB più usabile con la sua copertura eccellente per checkare minacce offensive. Sludge Wawe è la STAB più potente ed è utile a colpire minacche chiave come Tapu KOKO, ma ha lo svantaggio di avere più target resistenti rispetto a Shadow Ball. Focus Blast è un'utile copertura di tipo Fighting per colpire i tipi Normal, Steel e Dark come Tyranitar, Mega Lopunn e Heatran. Trick da una mano a bloccare wall speciali come Chansey e Zapdos che Gengar non riesce a tirar giù.

Dettagli del Set
======

Si massimizzano le EV in Special Attack in modo che Gengar faccia più danno possibile, mentre la massimizzazione in Speed combinata alla natura Timid e alla Choice Scarf consente a Gengar di outspeedare tutto i Pokémon non potenziati del metagame e anche la maggior parte di altri utilizzatori di Choice Scarf. Cursed Body è l'unica abilità di Gengar e consente di disattivare una mossa che prevede contatto usata contro Gengar con il 30% di probabilità.

Consigli D'Utilizzo
======

Gengar dovrebbe essere usato per revenge killare minacce offensive che la core difensiva di tipo Ghost non puà gestire come Life Orb Greninja e Mega Diance, o per pulire nel late game. Bisogna star attenti nel preservare Gengar in quei matchup in cui è necessario checkare minacce al team come Mega Lopunny o quando le sue mosse STAB sono utili, come contro il tipo Fairy.

[SET]
name: All-out Attacker (Ghost)
move 1: Shadow Ball
move 2: Sludge Bomb
move 3: Focus Blast
move 4: Taunt / Thunderbolt
item: Life Orb
ability: Cursed Body
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
======


Provvisorio typo da sistemare (reminder mio)
set comments mosse choice scarf ghost
togliere una virgola prima dell'and tyranitar, mega lopunny, and heatran

:espeon: Parlato su Discord, deadline prolungata di 1 settimana.
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top