UU Primarina (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/forums/threads/primarina-done.3706098/

[OVERVIEW]

Primarina è uno dei Pokémon più versatili in UU, in quanto utilizza il suo eccellente typing, il suo stupefacente movepool e le sue solide statistiche per servire come pilastro difensivo o come potente minaccia offensiva. Water / Fairy è un typing valido sia offensivamente che difensivamente, in quanto consente a Primarina di rispondere a minacce pericolose come Hydreigon, Keldeo e Salamence e di abbattere wall comuni come Hippowdon e Skarmory. Il suo set RestTalk agisce da counter a Pokémon come Hydreigon o Keldeo, assorbe mosse di stato debilitanti da nemici come Hippowdon e Swampert e utilizza la sua potente combinazione di STAB per minacciare il team nemico. D'altro canto, il set di Primarina con tre attacchi valorizza il suo grande potenziale offensivo, usando mosse di coverage come Ice Beam e Psychic per sopraffare nemici come Amoonguss e Tentacruel, oppure Substitute per facilitare le predizioni sfruttando i numerosi switch che forza. Questo set ha un'ottima utilità difensiva contro nemici come Keldeo, dunque è di grande aiuto ai team bulky offense o balance in cerca di un wallbreaker che possa rattoppare i buchi difensivi. Il suo set con le Choice Specs lo rende uno dei più difficili wallbreaker da affrontare, in quanto non ha switch-in sicuri all'infuori di Chansey; abbatte quei team che si affidano ad Amoonguss e Tangrowth per fermarlo con le sue mosse STAB e la sua coverage. Tuttavia, questo set manca di utilità difensiva rispetto agli altri set di Primarina e il set a tre attacchi è di norma superiore come wallbreaker, poiché manda KO gli stessi Pokémon mantenendo più utilità difensiva. Il difetto fatale di Primarina è la Speed, che lo lascia molto vulnerabile all'essere sopraffatto da minacce più veloci come Thundurus-T, Nihilego e Zarude che lo spaventano con danno superefficace. La sua Defense richiede investimenti in modo che possa checkare Mamoswine, Cobalion ed Excadrill. I set RestTalk sono troppo dipendenti da Rest per curarsi, ciò significa che il nemico può approfittarsene quando non esce la mossa giusta usando Sleep Talk. Primarina trova concorrenza in Keldeo come tipo Water offensivo per via della più alta Speed di quest'ultimo e della potenza simile, ma la mancanza di counter per Primarina all'infuori di Chansey e le sue capacità difensive gli garantiscono un posto saldo in UU.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Scald minaccia i nemici resistenti a Fairy come Scizor, Amoonguss e Celesteela con la scottatura. Moonblast spazza via Pokémon come Zarude, Hydreigon e Salamence e fornisce una forte coverage neutrale, RestTalk permette a Primarina di checkare continuamente nemici come Keldeo, Crawdaunt e Salamence, assorbe le alterazioni di stato e rimane una minaccia attiva dopo aver recuperato i suoi HP. I Leftovers forniscono a Primarina una recovery passiva utile per incassare meglio i colpi da Salamence e Cobalion senza avere l'obbligo di usare Rest. Gli Heavy-Duty Boots sono un'opzione per ignorare le entry hazard in quei team che mancano di un remover. Tuttavia, la mancanza di recovery dei Leftovers limita l'utilità di Primarina quando è addormentato dopo aver usato Rest, dunque gli Heavy-Duty Boots sono una scelta migliore dei Leftovers solo contro i team che usano le Spikes. Un massimo investimento in Defense permette a Primarina di checkare minacce come Cobalion, Zygarde-10% e Hippowdon più facilmente. In alternativa, un pesante investimento in Special Defense consente a Primarina di battere Amoonguss con più affidabilità in uno contro uno e di affrontare meglio attaccanti speciali forti come Salamence e Azelf.

Questo set di Primarina dà il suo meglio nei team bulky offense e balance agendo da collante difensivo che fa da counter a pericolose minacce come Keldeo e Hydreigon. I tipi Grass come Zarude e Tangrowth sono pericolosi, dunque Amoonguss e Skarmory sono ottimi compagni. Essi inoltre aiutano a checkare Scizor, con Skarmory che si occupa anche di minacce come Mamoswine ed Excadrill. Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest gestiscono i tipi Electric come Thundurus-T e Raikou. Tangrowth è anche un check di riserva per Keldeo e impedisce che Primarina venga sopraffatto da Zygarde-10% ed Excadrill. Primarina senza gli Heavy-Duty Boots è incredibilmente vulnerabile alle Spikes, dunque un remover come Salamence, Excadrill o Dhelmise è apprezzato. Hippowdon si occupa dei tipi Electric, e la sua Stealth Rock può lentamente indebolire minacce come Celesteela e Rotom-W. In cambio, Primarina sconfigge i tipi Water offensivi come Keldeo e Carwdaunt. Pokémon offensivi come Thundurus-T e Azelf apprezzano l'abilità di Primarina di counterare Noivern e Hydreigon con la Choice Scarf; essi in cambio si occupano dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss. Scizor può entrare in campo con affidabilità su Pokémon come Chansey, Nihilego e Tangrowth e li costringe a uscire; inoltre gradisce il supporto di Primarina contro Moltres e Salamence.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Substitute / Protect / Calm Mind
item: Leftovers / Rindo Berry
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 212 HP / 160 SpA / 136 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Primarina lo rende un potente wallbreaker con una recovery passiva che lo aiuta a checkare minacce come Keldeo. La solita combinazione di STAB di Primarina gli permette di coprire la vasta maggioranza della tier e di minacciare Pokémon comuni come Hippowdon, Scizor, Salamence e Cobalion. Ice Beam spazza via Tangrowth e Amoonguss e colpisce Thundurus-T e Togekiss con danno superefficace. In alternativa, Psychic copre Amoonguss e infligge danni pesanti a Tentacruel per i team che necessitano di garanzie extra contro di lui. Substitute consente a Primarina di incassare colpi da revenge killer come Thundurus-T e Zarude e minaccia pesanti danni in risposta facilitando le predizioni. Può creare il Substitute mentre forza switch contro nemici come Hippowdon. Protect permette a Primarina di scoprire le minacce bloccate dallo strumento Choice come Diggersby e Zarude e di riguadagnare HP con i Leftovers. Calm Mind è un'opzione per trasformare Primarina in un pericoloso setup sweeper che può abbattere degli ignari Tangrowth e Amoonguss. I Leftovers forniscono a Primarina la longevità necessaria per affrontare Keldeo e Salamence più facilmente. La Rindo Berry consente a Primarina di incassare Power Whip da Zarude e Tangrowth e di mandarli KO in risposta; rinucerebbe tuttavia ai Leftovers, che non dovrebbero mai mancare quando si usano Protect o Calm Mind. 136 EV in Speed permettono a Primarina di superare Conkeldurr. 160 EV in Special Attack garantiscono il KO in due colpi su Tangrowth con l'Assault Vest usando Ice Beam dopo i danni residui di Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono posizionati in HP per checkare i Pokémon come Hippowdon o Keldeo più facilmente.

Questo set di Primarina dà il meglio nei team bulky offense che apprezzano sia la potenza di fuoco che l'utilità difensiva. Il supporto con le entry hazard è essenziale per ammorbidire gli switch-in come Slowking e Tangrowth, il che rende ottimi i compagni come Nihilego, Nidoqueen e Skarmory. Oltre a piazzare le entry hazard, Nihilego può ostacolare Chansey e Celesteela con Knock Off e mettere pressione a Thundurus-T. Nidoqueen intimorisce Tangrowth e Amoonguss, mentre Skarmory può affrontare con affidabilità Zarude e Scizor. Wallbreaker fisici come Cobalion e Mamoswine abbattono i difensori speciali nemici come Chansey. Tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth lavorano in coppia con Primarina per checkare Keldeo, sconfiggendo allo stesso tempo minacce come Rotom-W e Thundurus-T. Amoonguss inoltre fa da counter ai Tangrowth nemici. Questi Pokémon dovrebbero essere usati come check primari su Keldeo così che Primarina possa concentrarsi sul wallbreaking. Pivot come Hydreigon, Crobat, Azelf e Rotom-H creano tutti opportunità per Primarina per poter entrare in campo in sicurezza e agire da wallbreaker contro nemici come Hippowdon, Mandibuzz e Hydreigon. Hydreigon con la Choice Scarf può revenge killare minacce più veloci come Thundurus-T e Rotom-W, mentre Azelf indebolisce Celesteela e spazza via Nidoqueen e Nihilego. Crobat e Rotom-H si occupano dei tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Ice Beam permette a Primarina di distruggere facilmente Amoonguss, Tapu Bulu e Tangrowth con l'Assault Vest. In alternativa, Psychic garantisce la coverage per Amoonguss e permette a Primarina di fare breccia su Tentacruel. Scald viene usata come un affidabile attacco di tipo Water per inchiodare nemici come Scizor, Hippowdon e Galarian Slowbro senza rischiare di fallire Hydro Pump. Minaccia anche la scottatura su switch-in come Tentacruel e Amoonguss. Con le Choice Specs e la natura Modest, Primarina è in grado di mandare KO in due colpi chiunque escluso Chansey, spazzando via facilmente forti difensori speciali come Celesteela, Slowking e Tangrowth con l'Assault Vest. Chansey stesso rischia il KO in due colpi da Hydro Pump potenziato da Torrent se ha già subito anche minimi danni residui.

Primarina con le Choice Specs è ottimo nei team bulky offense e balance che forniscono switch sicuri per fare wallbreaking mentre coprono le sue difese. Il supporto delle entry hazard fornito dai piazzatori di Spikes come Skarmory o di Stealth Rock come Nidoqueen amplifica la presenza offensiva di Primarina, mettendo i suoi già limitati switch-in come Amoonguss, Tentacruel e Tangrowth in range persino di attacchi resistiti. Nidoqueen è anche utile per mettere pressione su Cobalion e Tangrowth con l'Assault Vest. Siccome Primarina manca di recovery e ha una bassa Defense, i pivot sono necessari per mandarlo in campo in sicurezza per fare wallbreaking. Chansey è un pivot difensivo che può occuparsi di nemici che normalmente gestirebbe Primarina, come Salamence, Moltres e Hydreigon per poi far entrare in campo Primarina con Teleport contro nemici come Scizor. Uno Scizor come partner è utile per indebolire Celesteela con Knock Off e per counterare Chansey e Tangrowth. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono check per i tipi Grass ed Electric come Zarude, Thundurus-T e Rotom-W. Essi stessi si occupano di nemici normalmente gestiti da Primarina, come Keldeo. La Stun Spore di Amoonguss può essere utile per compensare la scarsa Speed di Primarina. Dhelmise con Rapid Spin fa anche da check a Thundurus-T e Keldeo oltre a impedire che venga indebolito dalle entry hazard. Celesteela può scoprire gli attacchi di Primarina con Protect, dunque compagni che minacciano Celesteela, come Raikou, funzionano bene. Azelf e Nihilego possono adescare Chansey e rimuovere la sua Eviolite con Knock Off, rendendo più facile abbatterlo. Se Primarina è in range di Torrent, Chansey non può proprio entrare. Utilizzatori di Choice Scarf come Diggersby e Hydreigon possono anche far entrare Primarina in sicurezza contro nemici come Hippowdon, oltre a revenge killare minacce più veloci come Raikou, Thundurus-T e Zarude. Wallbreaker fisici come Zygarde-10% e Cobalion con Swords Dance sono ottimi partner, in quanto spazzano via Chansey e Celesteela. Essi inoltre revenge killano minacce più veloci come Thundurus-T e Nihilego con facilità.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball su un set all-out attacker con i Leftovers permette a Primarina di mandare KO in due colpi Slowking e di minacciare maggiormente Rotom-W e i Primarina nemici. La Custap Berry è un'opzione con Calm Mind per sorprendere e infliggere il KO a revenge killer come Thundurus-T, ma non è affidabile. Primarina può utilizzare una varietà di set con Calm Mind per diventare un pericoloso setup sweeper quando ha turni gratuiti. Un set con Substitute / Calm Mind / Draining Kiss / Scald è incredibilmente fastidioso per i revenge killer, in quanto il bulk aumentato di Primarina, il suo porto sicuro in Substitute, la sua recovery extra e la potenziale diffusione di scottature lo rende difficile da affrontare per nemici come Amoonguss, Zarude e Thundurus-T. Calm Mind e Rest permettono a Primarina di utilizzare Moonblast come STAB Fairy, affrontando in questo modo nemici come Keldeo più facilmente. Snore in combinazione con Liquid Voice evita che Primarina sia troppo passivo mentre dorme e gli permette di abbattere nemici come Hippowdon e persino Scizor con la possibilità di tentennamento. Questo set di Primarina è l'unico set che può battere Chansey in uno contro uno. Tuttavia, la mancanza di attacchi Water di Primarina quando è sveglio può essere sfruttata dai check dei tipi Fairy come Scizor e Nihilego. Primarina con la Choice Scarf sorprende e spazza via revenge killer come Thundurus-T e Zarude, ma è comunque lento e fallisce nel revenge killare i setup sweeper come Gyarados e Necrozma, inoltre non raggiunge il cruciale valore di 115 in Speed, che include Azelf e Zygarde-10%.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Amoonguss, Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest possono entrare piuttosto bene sulla combinazione di STAB di Primarina, ma devono essere consapevoli dei pesanti danni che subiscono da Ice Beam nei set offensivi. Dhelmise inoltre deve stare molto attento alle scottature da Scald. Zarude supera e infligge l'OHKO a Primarina con Power Whip, ma non può entrare tranquillamente per la paura di subire Moonblast. Tapu Bulu deve fare attenzione a Ice Beam, ma ha il vantaggio di essere in grado di superare Primarina con le Choice Specs e di spaventarlo con Horn Leech.

**Tipi Electric**: Raikou, Thundurus-T e Rotom-W superano tutti Primarina e gli mettono pesante pressione con i loro attacchi superefficaci.

**Pokémon difensori speciali**: Chansey è il miglior counter in generale di tutti i set di Primarina, in quanto è in grado di entrare in modo affidabile su Primarina e di sminuirlo con Seismic Toss senza preoccuparsi di nessuno dei suoi attacchi. Tuttavia, deve fare attenzione a Hydro Pump con le Choice Specs potenziata da Torrent. Slowking può entrare bene sul Moonblast di Primarina e può pivotare con Teleport, ma subisce il KO in due colpi da Moonblast nei set con le Choice Specs. Tentacruel deve solo stare attento a Psychic ma altrimenti affronta bene Primarina e gli mette pressione con Sludge Bomb. Celesteela odia le scottature di Scald tanto quanto un Hydro Pump con le Choice Specs, ma è in grado di infliggere pesanti danni a Primarina con Heavy Slam.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[Kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Estarossa, 461329], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Band, 301217], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Primarina è uno dei Pokémon più versatili in UU, in quanto utilizza il suo eccellente typing, il suo stupefacente movepool e le sue solide statistiche per servire come collante pilastro difensivo o come potente minaccia offensiva. Water / Fairy è un typing valido sia offensivamente che difensivamente, in quanto consente a Primarina di rispondere a minacce pericolose come Hydreigon, Keldeo e Salamence,(RV) abbattendo e di abbattare wall comuni come Hippowdon e Skarmory. Il suo set RestTalk agisce da counter a Pokémon come Hydreigon o Keldeo, assorbe mosse di stato debilitanti da nemici come Hippowdon e Swampert e utilizza la sua potente combinazione di STAB per minacciare il team nemico. Invece, il set di Primarina con tre attacchi valorizza il suo grande potenziale offensivo, usando mosse di coverage come Ice Beam e Psychic per sopraffare nemici come Amoonguss e Tentacruel, oppure Substitute per facilitare le predizioni sfruttando i numerosi switch che forza. Questo set ha un'ottima utilità difensiva contro nemici come Keldeo, dunque è di grande aiuto ai team bulky offense o balance in cerca di un wallbreaker che possa rattoppare i buchi difensivi. Il suo set con le Choice Specs lo rende uno dei più difficili wallbreaker da affrontare, in quanto non ha switch-in sicuri all'infuori di Chansey; abbatte quei team che si affidano ad Amoonguss e Tangrowth per fermarlo con le sue mosse STAB e la sua coverage. Tuttavia, questo set manca di utilità difensiva rispetto agli altri set di Primarina e il set a tre attacchi è di norma superiore come wallbreaker, perché poiché manda KO gli stessi Pokémon mantenendo più utilità difensiva. Il difetto fatale di Primarina è la Speed, che lo lascia molto vulnerabile all'essere sopraffatto da minacce più veloci come Thundurus-T, Nihilego e Zarude che lo spavantano spaventano con danno superefficace. La sua Defense richiede investimenti in modo da permettere a Primarina di checkare minacce come che possa checkare Mamoswine, Cobalion ed Excadrill. I set RestTalk sono troppo dipendenti da Rest per curarsi, ciò significa che il nemico può approfittarsene quando non esce la mossa giusta usando Sleep Talk. Primarina trova concorrenza in Keldeo come tipo Water offensivo per via della più alta Speed di Keldeo di quest'ultimo e della potenza similare simile, ma la mancanza di counter per Primarina all'infuori di Chansey e le sue capacità difensive gli garantiscono un posto saldo in UU.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Scald minaccia i nemici resistenti a Fairy come Scizor, Amoonguss e Celesteela con la scottatura. Moonblast spazza via Pokémon come Zarude, Hydreigon e Salamence e fornisce una forte coverage neutrale, RestTalk permette a Primarina di checkare continuamente nemici come Keldeo, Crawdaunt e Salamence;(RPV),(AV) assorbe le alterazioni di stato;(RPV) e rimane una minaccia attiva dopo aver recuperato i suoi HP. I Leftovers forniscono a Primarina una recovery passivo passiva utile per incassare meglio i colpi da Salamence e Cobalion senza avere l'obbligo di usare Rest. Gli Heavy-Duty Boots sono un'opzione per ignorare le entry hazard in quei team che mancano di un remover di entry hazard. Tuttavia, la mancanza di recovery da dei Leftovers limita l'utilità di Primarina quando è addormentato dopo aver usato Rest, dunque gli Heavy-Duty Boots sono una scelta migliore dei Leftovers solo contro i team che usano le Spikes. Un massimo investimento in Defense permette a Primarina di checkare minacce come Cobalion, Zygarde-10% e Hippowdon più facilmente. In alternativa, un pesante investimento in Special Defense consente a Primarina di battere Amoonguss con più affidabilità in uno contro uno e di affrontare meglio attaccanti speciali forti come Salamence e Azelf.

Questo set di Primarina dà il suo meglio nei team bulky offense e balance servendo da collante difensivo che fa da counter a pericolose minacce come Keldeo e Hydreigon. I tipi Grass come Zarude e Tangrowth sono enormi minacce pericolosi, dunque Amoonguss e Skarmory sono ottimi compagni perché si occupano di loro. Essi inoltre aiutano a checkare Scizor, con Skarmory che si occupa anche di minacce come Mamoswine ed Excadrill. Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest gestiscono i pericolosi tipi Electric come Thundurus-T e Raikou. Tangrowth è anche un check di riserva per Keldeo e impedisce che Primarina venga sopraffatto da Zygarde-10% ed Excadrill. Primarina senza gli Heavy-Duty Boots è incredibilmente vulnerabile alle Spikes, dunque un remover di entry hazard come Salamence, Excadrill o Dhelmise è apprezzato. Hippowdon si occupa dei tipi Electric,(RV) e la sua Stealth Rock può lentamente indebolire minacce come Celesteela e Rotom-W. In cambio, Primarina sconfigge i tipi Water offensivi come Keldeo e Carwdaunt. Pokémon offensivi come Thundurus-T e Azelf apprezzano l'abilità di Primarina di counterare Noivern e Hydreigon con la Choice Scarf; essi in cambio si occupano dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss. Scizor può entrare in campo con affidabilità su Pokémon come Chansey, Nihilego e Tangrowth e li costringe a uscire,(RV);(APV) inoltre gradisce il supporto di Primarina contro Moltres e Salamence.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Substitute / Protect / Calm Mind
item: Leftovers / Rindo Berry
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 212 HP / 160 SpA / 136 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Primarina lo rende un potente wallbreaker con una recovery passivo passiva che lo aiuta a checkare minacce come Keldeo. La solita combinazione di STAB di Primarina gli permette di coprire la vasta maggioranza della tier e di minacciare Pokémon comuni come Hippowdon, Scizor, Salamence e Cobalion. Ice Beam spazza via Tangrowth e Amoonguss che entrano su Primarina e inoltre colpisce Thundurus-T e Togekiss con danno superefficace. In alternativa, Psychic copre Amoonguss e infligge danni pesanti a Tentacruel per i team che necessitano di garanzie extra contro di lui. Substitute consente a Primarina di incassare colpi da revenge killer come Thundurus-T e Zarude e minaccia pesanti danni in risposta facilitando le predizioni. Può creare il Substitute mentre forza switch contro nemici come Hippowdon. Protect permette a Primarina di scoprire le minacce bloccate dallo strumento Choice come Diggersby e Zarude e di riguadagnare HP con i Leftovers. Calm Mind è un'opzione per trasformare Primarina in un pericoloso setup sweeper che può abbattere degli ignari Tangrowth e Amoonguss. I Leftovers forniscono a Primarina la longevità necessaria per affrontare Keldeo e Salamence più facilmente. La Rindo Berry consente a Primarina di incassare Power Whip da Zarude e Tangrowth e di mandarli KO in risposta,(RV);(APV) anche se Primarina mancherebbe del recovery passivo fornito rinuncerebbe tuttavia ai Leftovers,(AV) che non dovrebbero mai mancare quando si usano Protect o Calm Mind. 136 EV in Speed permettono a Primarina di superare Conkeldurr. 160 EV in Special Attack garantiscono il KO in due colpi su Tangrowth con l'Assault Vest usando Ice Beam dopo i danni residui di Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono posizionati in HP per checkare i Pokémon come Hippowdon o Keldeo più facilmente.

Questo set di Primarina dà il meglio in nei team bulky offense che apprezzano sia la potenza di fuoco che l'utilità difensiva. Il supporto con le entry hazard è essenziale per ammorbidire gli switch-in come Slowking e Tangrowth, ciò il che rende ottimi i compagni come Nihilego, Nidoqueen e Skarmory. Oltre a piazzare le entry hazard, Nihilego può ostacolare Chansey e Celesteela con Knock Off e mettere pressione a Thundurus-T. Nidoqueen applica pressione su intimorisce Tangrowth e Amoonguss, mentre Skarmory può affrontare con affidabilità Zarude e Scizor. Wallbreaker fisici come Cobalion e Mamoswine abbattono i difensori speciali nemici come Chansey. Tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth lavorano in coppia con Primarina per checkare Keldeo, sconfiggendo allo stesso tempo minacce come Rotom-W e Thundurus-T. Amoonguss inoltre fa da counter ai Tangrowth nemici. Questi Pokémon dovrebbero essere usati come check primari su Keldeo così che Primarina possa concentrarsi sul wallbreaking. Pivot come Hydreigon, Crobat, Azelf e Rotom-H creano tutti opportunità per Primarina per poter entrare in campo in sicurezza e agire da wallbreaker contro nemici come Hippowdon, Mandibuzz e Hydreigon. Hydreigon con la Choice Scarf può revenge killare minacce più veloci come Thundurus-T e Rotom-W, mentre Azelf indebolisce Celesteela e spazza via Nidoqueen e Nihilego. Crobat e Rotom-H si occupano dei tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Ice Beam permette a Primarina di distruggere facilmente Amoonguss, Tapu Bulu e Tangrowth con l'Assault Vest. In alternativa, Psychic garantisce la coverage per Amoonguss e permette a Primarina di fare breccia su Tentacruel. Scald viene usata come un'(RA)affidabile attacco di tipo Water per inchiodare nemici come Scizor, Hippowdon e Galarian Slowbro senza rischiare di fallire Hydro Pump. Minaccia anche la scottatura su switch-in come Tentacruel e Amoonguss. Con la le Choice Specs e la natura Modest, Primarina è in grado di mandare KO in due colpi chiunque escluso Chansey, spazzando via facilmente forti difensori speciali come Celesteela, Slowking e Tangrowth con l'Assault Vest. Chansey stesso rischia il KO in due colpi da Hydro Pump potenziato da Torrent se ha già subito anche minimi danni residui.

Primarina con le Choice Specs si trova a casa è ottimo nei team bulky offense e balance che forniscono switch sicuri per fare wallbreaking mentre coprono le sue difese. Il supporto delle entry hazard fornito dai piazzatori di Spikes come Skarmory o di Stealth Rock come Nidoqueen amplifica la presenza offensiva di Primarina, mettendo i suoi già limitati switch-in come Amoonguss, Tentacruel e Tangrowth in range persino di attacchi resistiti. Nidoqueen è anche utile per mettere pressione su Cobalion e Tangrowth con l'Assault Vest. Siccome Primarina manca di recovery e ha una bassa Defense, i pivot sono necessari per mandarlo in campo in sicurezza per fare wallbreaking. Chansey è un pivot difensivo che può occuparsi di nemici che normalmente gestirebbe Primarina, come Salamence, Moltres e Hydreigon per poi far entrare in campo Primarina con Teleport contro nemici come Scizor. Uno Scizor come partner è utile per indebolire Celesteela con Knock Off così come e per counterare Chansey e Tangrowth. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono check per i tipi Grass ed Electric come Zarude, Thundurus-T e Rotom-W. Essi stessi si occupano di nemici normalmente gestiti da Primarina, come Keldeo. La Stun Spore di Amoonguss può essere utile per compensare la scarsa Speed di Primarina. Dhelmise con Rapid Spin fa anche da check a Thundurus-T e Keldeo oltre a impedire che venga indebolito dalle entry hazard. Celesteela può scoprire gli attacchi di Primarina con Protect, dunque compagni che minacciano Celesteela,(AV) come Raikou, funzionano bene. Azelf e Nihilego possono adescare Chansey e rimuovere la sua Eviolite con Knock Off, rendendo più facile abbatterlo. Se Primarina è in range di Torrent, Chansey non può proprio entrare. Utilizzatori di Choice Scarf come Diggersby e Hydreigon possono anche far entrare Primarina in sicurezza contro nemici come Hippowdon, oltre a revenge killare minacce più veloci come Raikou, Thundurus-T e Zarude. Wallbreaker fisici come Zygarde-10% e Cobalion con Swords Dance sono ottimi partner, in quanto spazzano via Chansey e Celesteela. Essi inoltre revenge killano minacce più veloci come Thundurus-T e Nihilego con facilità.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball su un set all-out attacker con i Leftovers permette a Primarina di mandare KO in due colpi Slowking e di minacciare maggiormente Rotom-W e i Primarina nemici. La Custap Berry è un'opzione con Calm Mind per sorprendere e infliggere il KO a revenge killer come Thundurus-T, ma non è affidabile. Primarina può utilizzare una varietà di set con Calm Mind per diventare un pericoloso setup sweeper quando ha turni gratuiti. Un set con Substitute / Calm Mind / Draining Kiss / Scald è incredibilmente fastidioso per i revenge killer, in quanto il bulk aumentato di Primarina, il suo porto sicuro in Substitute, il suo extra recovery la sua recovery extra e la potenziale diffusione di scottature lo rende difficile da affrontare per nemici come Amoonguss, Zarude e Thundurus-T. Calm Mind e Rest permettono a Primarina di utilizzare una forte STAB Fairy con Moonblast avendo anche Rest per curarsi, ciò gli permette di affrontare come STAB Fairy, affrontando in questo modo nemici come Keldeo più facilmente. Snore in combinazione con Liquid Voice evita che Primarina sia troppo passivo mentre dorme e gli permette di abbattere nemici come Hippowdon e persino Scizor con la possibilità di tentennamento. Questo set di Primarina è l'unico set che può battere Chansey in uno contro uno. Tuttavia, la mancanza di attacchi Water di Primarina quando è sveglio può essere sfruttata dai check dei tipi Fairy come Scizor e Nihilego. Primarina con la Choice Scarf sorprende e spazza via revenge killer come Thundurus-T e Zarude, ma è comunque lento e fallisce nel revenge killare i setup sweeper come Gyarados e Necrozma, inoltre non raggiunge il cruciale valore di 115 in Speed, che include Azelf e Zygarde-10%.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Amoonguss, Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest possono entrare piuttosto bene sulla combinazione di STAB di Primarina, ma devono essere consapevoli dei pesanti danni che subiscono da Ice Beam nei set offensivi. Dhelmise inoltre deve stare molto attento alle scottature da Scald. Zarude supera e infligge l'OHKO a Primarina con Power Whip,(AV) ma non può entrare tranquillamente per la paura di subire Moonblast. Tapu Bulu deve fare attenzione a Ice Beam, ma ha il vantaggio di essere in grado di superare Primarina con le Choice Specs e di spaventarlo con Horn Leech.

**Tipi Electric**: Raikou, Thundurus-T e Rotom-W superano tutti Primarina e gli mettono pesante pressione con i loro attacchi superefficaci.

**Pokémon Difensori Speciali difensori speciali**: Chansey è il miglior counter in generale di tutti i set di Primarina, in quanto è in grado di entrare in modo affidabile su Primarina e di sminuirlo con Seismic Toss senza preoccuparsi di nessuno dei suoi attacchi. Tuttavia, deve fare attenzione a Hydro Pump con le Choice Specs potenziato potenziata da Torrent. Slowking può entrare bene sul Moonblast di Primarina e può pivotare con Teleport, ma subisce il KO in due colpi da Moonblast nei set con le Choice Specs. Tentacruel deve solo stare attento a Psychic ma altrimenti affronta bene Primarina e gli mette pressione con Sludge Bomb. Celesteela odia le scottature di Scald tanto quanto una Hydro Pump con le Choice Specs, ma è in grado di infliggere pesanti danni a Primarina con Heavy Slam.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[Kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Estarossa, 461329], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Band, 301217], [Rabia, 336073]]

Alpha2_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Primarina è uno dei Pokémon più versatili in UU, in quanto utilizza il suo eccellente typing, il suo stupefacente movepool e le sue solide statistiche per servire come pilastro difensivo o come potente minaccia offensiva. Water / Fairy è un typing valido sia offensivamente che difensivamente, in quanto consente a Primarina di rispondere a minacce pericolose come Hydreigon, Keldeo e Salamence e di abbattere wall comuni come Hippowdon e Skarmory. Il suo set RestTalk agisce da counter a Pokémon come Hydreigon o Keldeo, assorbe mosse di stato debilitanti da nemici come Hippowdon e Swampert e utilizza la sua potente combinazione di STAB per minacciare il team nemico. Invece D'altro canto, il set di Primarina con tre attacchi valorizza il suo grande potenziale offensivo, usando mosse di coverage come Ice Beam e Psychic per sopraffare nemici come Amoonguss e Tentacruel, oppure Substitute per facilitare le predizioni sfruttando i numerosi switch che forza. Questo set ha un'ottima utilità difensiva contro nemici come Keldeo, dunque è di grande aiuto ai team bulky offense o balance in cerca di un wallbreaker che possa rattoppare i buchi difensivi. Il suo set con le Choice Specs lo rende uno dei più difficili wallbreaker da affrontare, in quanto non ha switch-in sicuri all'infuori di Chansey; abbatte quei team che si affidano ad Amoonguss e Tangrowth per fermarlo con le sue mosse STAB e la sua coverage. Tuttavia, questo set manca di utilità difensiva rispetto agli altri set di Primarina e il set a tre attacchi è di norma superiore come wallbreaker, poiché manda KO gli stessi Pokémon mantenendo più utilità difensiva. Il difetto fatale di Primarina è la Speed, che lo lascia molto vulnerabile all'essere sopraffatto da minacce più veloci come Thundurus-T, Nihilego e Zarude che lo spaventano con danno superefficace. La sua Defense richiede investimenti in modo che possa checkare Mamoswine, Cobalion ed Excadrill. I set RestTalk sono troppo dipendenti da Rest per curarsi, ciò significa che il nemico può approfittarsene quando non esce la mossa giusta usando Sleep Talk. Primarina trova concorrenza in Keldeo come tipo Water offensivo per via della più alta Speed di quest'ultimo e della potenza simile, ma la mancanza di counter per Primarina all'infuori di Chansey e le sue capacità difensive gli garantiscono un posto saldo in UU.

[SET]
name: RestTalk
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Scald minaccia i nemici resistenti a Fairy come Scizor, Amoonguss e Celesteela con la scottatura. Moonblast spazza via Pokémon come Zarude, Hydreigon e Salamence e fornisce una forte coverage neutrale, RestTalk permette a Primarina di checkare continuamente nemici come Keldeo, Crawdaunt e Salamence, assorbe le alterazioni di stato e rimane una minaccia attiva dopo aver recuperato i suoi HP. I Leftovers forniscono a Primarina una recovery passiva utile per incassare meglio i colpi da Salamence e Cobalion senza avere l'obbligo di usare Rest. Gli Heavy-Duty Boots sono un'opzione per ignorare le entry hazard in quei team che mancano di un remover. Tuttavia, la mancanza di recovery dei Leftovers limita l'utilità di Primarina quando è addormentato dopo aver usato Rest, dunque gli Heavy-Duty Boots sono una scelta migliore dei Leftovers solo contro i team che usano le Spikes. Un massimo investimento in Defense permette a Primarina di checkare minacce come Cobalion, Zygarde-10% e Hippowdon più facilmente. In alternativa, un pesante investimento in Special Defense consente a Primarina di battere Amoonguss con più affidabilità in uno contro uno e di affrontare meglio attaccanti speciali forti come Salamence e Azelf.

Questo set di Primarina dà il suo meglio nei team bulky offense e balance servendo agendo da collante difensivo che fa da counter a pericolose minacce come Keldeo e Hydreigon. I tipi Grass come Zarude e Tangrowth sono pericolosi, dunque Amoonguss e Skarmory sono ottimi compagni. Essi inoltre aiutano a checkare Scizor, con Skarmory che si occupa anche di minacce come Mamoswine ed Excadrill. Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest gestiscono i tipi Electric come Thundurus-T e Raikou. Tangrowth è anche un check di riserva per Keldeo e impedisce che Primarina venga sopraffatto da Zygarde-10% ed Excadrill. Primarina senza gli Heavy-Duty Boots è incredibilmente vulnerabile alle Spikes, dunque un remover come Salamence, Excadrill o Dhelmise è apprezzato. Hippowdon si occupa dei tipi Electric, e la sua Stealth Rock può lentamente indebolire minacce come Celesteela e Rotom-W. In cambio, Primarina sconfigge i tipi Water offensivi come Keldeo e Carwdaunt. Pokémon offensivi come Thundurus-T e Azelf apprezzano l'abilità di Primarina di counterare Noivern e Hydreigon con la Choice Scarf; essi in cambio si occupano dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss. Scizor può entrare in campo con affidabilità su Pokémon come Chansey, Nihilego e Tangrowth e li costringe a uscire; inoltre gradisce il supporto di Primarina contro Moltres e Salamence.

[SET]
name: 3 Attacks
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Substitute / Protect / Calm Mind
item: Leftovers / Rindo Berry
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 212 HP / 160 SpA / 136 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Primarina lo rende un potente wallbreaker con una recovery passiva che lo aiuta a checkare minacce come Keldeo. La solita combinazione di STAB di Primarina gli permette di coprire la vasta maggioranza della tier e di minacciare Pokémon comuni come Hippowdon, Scizor, Salamence e Cobalion. Ice Beam spazza via Tangrowth e Amoonguss e colpisce Thundurus-T e Togekiss con danno superefficace. In alternativa, Psychic copre Amoonguss e infligge danni pesanti a Tentacruel per i team che necessitano di garanzie extra contro di lui. Substitute consente a Primarina di incassare colpi da revenge killer come Thundurus-T e Zarude e minaccia pesanti danni in risposta facilitando le predizioni. Può creare il Substitute mentre forza switch contro nemici come Hippowdon. Protect permette a Primarina di scoprire le minacce bloccate dallo strumento Choice come Diggersby e Zarude e di riguadagnare HP con i Leftovers. Calm Mind è un'opzione per trasformare Primarina in un pericoloso setup sweeper che può abbattere degli ignari Tangrowth e Amoonguss. I Leftovers forniscono a Primarina la longevità necessaria per affrontare Keldeo e Salamence più facilmente. La Rindo Berry consente a Primarina di incassare Power Whip da Zarude e Tangrowth e di mandarli KO in risposta; rinucerebbe tuttavia ai Leftovers, che non dovrebbero mai mancare quando si usano Protect o Calm Mind. 136 EV in Speed permettono a Primarina di superare Conkeldurr. 160 EV in Special Attack garantiscono il KO in due colpi su Tangrowth con l'Assault Vest usando Ice Beam dopo i danni residui di Stealth Rock. Gli EV rimanenti sono posizionati in HP per checkare i Pokémon come Hippowdon o Keldeo più facilmente.

Questo set di Primarina dà il meglio nei team bulky offense che apprezzano sia la potenza di fuoco che l'utilità difensiva. Il supporto con le entry hazard è essenziale per ammorbidire gli switch-in come Slowking e Tangrowth, il che rende ottimi i compagni come Nihilego, Nidoqueen e Skarmory. Oltre a piazzare le entry hazard, Nihilego può ostacolare Chansey e Celesteela con Knock Off e mettere pressione a Thundurus-T. Nidoqueen intimorisce Tangrowth e Amoonguss, mentre Skarmory può affrontare con affidabilità Zarude e Scizor. Wallbreaker fisici come Cobalion e Mamoswine abbattono i difensori speciali nemici come Chansey. Tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth lavorano in coppia con Primarina per checkare Keldeo, sconfiggendo allo stesso tempo minacce come Rotom-W e Thundurus-T. Amoonguss inoltre fa da counter ai Tangrowth nemici. Questi Pokémon dovrebbero essere usati come check primari su Keldeo così che Primarina possa concentrarsi sul wallbreaking. Pivot come Hydreigon, Crobat, Azelf e Rotom-H creano tutti opportunità per Primarina per poter entrare in campo in sicurezza e agire da wallbreaker contro nemici come Hippowdon, Mandibuzz e Hydreigon. Hydreigon con la Choice Scarf può revenge killare minacce più veloci come Thundurus-T e Rotom-W, mentre Azelf indebolisce Celesteela e spazza via Nidoqueen e Nihilego. Crobat e Rotom-H si occupano dei tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Ice Beam
move 4: Scald
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Ice Beam permette a Primarina di distruggere facilmente Amoonguss, Tapu Bulu e Tangrowth con l'Assault Vest. In alternativa, Psychic garantisce la coverage per Amoonguss e permette a Primarina di fare breccia su Tentacruel. Scald viene usata come un affidabile attacco di tipo Water per inchiodare nemici come Scizor, Hippowdon e Galarian Slowbro senza rischiare di fallire Hydro Pump. Minaccia anche la scottatura su switch-in come Tentacruel e Amoonguss. Con le Choice Specs e la natura Modest, Primarina è in grado di mandare KO in due colpi chiunque escluso Chansey, spazzando via facilmente forti difensori speciali come Celesteela, Slowking e Tangrowth con l'Assault Vest. Chansey stesso rischia il KO in due colpi da Hydro Pump potenziato da Torrent se ha già subito anche minimi danni residui.

Primarina con le Choice Specs è ottimo nei team bulky offense e balance che forniscono switch sicuri per fare wallbreaking mentre coprono le sue difese. Il supporto delle entry hazard fornito dai piazzatori di Spikes come Skarmory o di Stealth Rock come Nidoqueen amplifica la presenza offensiva di Primarina, mettendo i suoi già limitati switch-in come Amoonguss, Tentacruel e Tangrowth in range persino di attacchi resistiti. Nidoqueen è anche utile per mettere pressione su Cobalion e Tangrowth con l'Assault Vest. Siccome Primarina manca di recovery e ha una bassa Defense, i pivot sono necessari per mandarlo in campo in sicurezza per fare wallbreaking. Chansey è un pivot difensivo che può occuparsi di nemici che normalmente gestirebbe Primarina, come Salamence, Moltres e Hydreigon per poi far entrare in campo Primarina con Teleport contro nemici come Scizor. Uno Scizor come partner è utile per indebolire Celesteela con Knock Off e per counterare Chansey e Tangrowth. Tipi Grass difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono check per i tipi Grass ed Electric come Zarude, Thundurus-T e Rotom-W. Essi stessi si occupano di nemici normalmente gestiti da Primarina, come Keldeo. La Stun Spore di Amoonguss può essere utile per compensare la scarsa Speed di Primarina. Dhelmise con Rapid Spin fa anche da check a Thundurus-T e Keldeo oltre a impedire che venga indebolito dalle entry hazard. Celesteela può scoprire gli attacchi di Primarina con Protect, dunque compagni che minacciano Celesteela, come Raikou, funzionano bene. Azelf e Nihilego possono adescare Chansey e rimuovere la sua Eviolite con Knock Off, rendendo più facile abbatterlo. Se Primarina è in range di Torrent, Chansey non può proprio entrare. Utilizzatori di Choice Scarf come Diggersby e Hydreigon possono anche far entrare Primarina in sicurezza contro nemici come Hippowdon, oltre a revenge killare minacce più veloci come Raikou, Thundurus-T e Zarude. Wallbreaker fisici come Zygarde-10% e Cobalion con Swords Dance sono ottimi partner, in quanto spazzano via Chansey e Celesteela. Essi inoltre revenge killano minacce più veloci come Thundurus-T e Nihilego con facilità.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball su un set all-out attacker con i Leftovers permette a Primarina di mandare KO in due colpi Slowking e di minacciare maggiormente Rotom-W e i Primarina nemici. La Custap Berry è un'opzione con Calm Mind per sorprendere e infliggere il KO a revenge killer come Thundurus-T, ma non è affidabile. Primarina può utilizzare una varietà di set con Calm Mind per diventare un pericoloso setup sweeper quando ha turni gratuiti. Un set con Substitute / Calm Mind / Draining Kiss / Scald è incredibilmente fastidioso per i revenge killer, in quanto il bulk aumentato di Primarina, il suo porto sicuro in Substitute, la sua recovery extra e la potenziale diffusione di scottature lo rende difficile da affrontare per nemici come Amoonguss, Zarude e Thundurus-T. Calm Mind e Rest permettono a Primarina di utilizzare Moonblast come STAB Fairy, affrontando in questo modo nemici come Keldeo più facilmente. Snore in combinazione con Liquid Voice evita che Primarina sia troppo passivo mentre dorme e gli permette di abbattere nemici come Hippowdon e persino Scizor con la possibilità di tentennamento. Questo set di Primarina è l'unico set che può battere Chansey in uno contro uno. Tuttavia, la mancanza di attacchi Water di Primarina quando è sveglio può essere sfruttata dai check dei tipi Fairy come Scizor e Nihilego. Primarina con la Choice Scarf sorprende e spazza via revenge killer come Thundurus-T e Zarude, ma è comunque lento e fallisce nel revenge killare i setup sweeper come Gyarados e Necrozma, inoltre non raggiunge il cruciale valore di 115 in Speed, che include Azelf e Zygarde-10%.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Amoonguss, Dhelmise e Tangrowth con l'Assault Vest possono entrare piuttosto bene sulla combinazione di STAB di Primarina, ma devono essere consapevoli dei pesanti danni che subiscono da Ice Beam nei set offensivi. Dhelmise inoltre deve stare molto attento alle scottature da Scald. Zarude supera e infligge l'OHKO a Primarina con Power Whip, ma non può entrare tranquillamente per la paura di subire Moonblast. Tapu Bulu deve fare attenzione a Ice Beam, ma ha il vantaggio di essere in grado di superare Primarina con le Choice Specs e di spaventarlo con Horn Leech.

**Tipi Electric**: Raikou, Thundurus-T e Rotom-W superano tutti Primarina e gli mettono pesante pressione con i loro attacchi superefficaci.

**Pokémon difensori speciali**: Chansey è il miglior counter in generale di tutti i set di Primarina, in quanto è in grado di entrare in modo affidabile su Primarina e di sminuirlo con Seismic Toss senza preoccuparsi di nessuno dei suoi attacchi. Tuttavia, deve fare attenzione a Hydro Pump con le Choice Specs potenziata da Torrent. Slowking può entrare bene sul Moonblast di Primarina e può pivotare con Teleport, ma subisce il KO in due colpi da Moonblast nei set con le Choice Specs. Tentacruel deve solo stare attento a Psychic ma altrimenti affronta bene Primarina e gli mette pressione con Sludge Bomb. Celesteela odia le scottature di Scald tanto quanto un Hydro Pump con le Choice Specs, ma è in grado di infliggere pesanti danni a Primarina con Heavy Slam.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[Kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Estarossa, 461329], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Band, 301217], [Rabia, 336073]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top