OU [OU] Zygarde-10% (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/zygarde-10/ou/

[OVERVIEW]

Zygarde-10% è un wallbreaker di nicchia in OU grazie all'accesso a un'ottima mossa come Thousand Arrows, che lo differenzia dagli altri tipi Ground poiché gli consente di mettere immediatamente pressione a tradizionali check dei tipi Ground come Celesteela, Rotom-W e Skarmory, senza fare affidamento su una Mossa Z. Inoltre, ha un'ottima Speed, il che gli permette di superare Kartana, Mega Latias e Garchomp. Uno dei suoi maggiori difetti è il terribile bulk, in quanto lo rende facilmente revenge killabile ed è spesso mandato KO se non elimina prima l'avversario. Il suo Attack nella media non lo aiuta in questo, perciò deve fare molto affidamento sul supporto delle Spikes per avere la meglio sui team più bulky.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Thousand Arrows
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Iron Tail / Toxic
item: Choice Band
ability: Aura Break
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thousand Arrows è fondamentale per Zygarde-10% per mettere pressione a Pokémon come Celesteela e Rotom-W. Iron Tail colpisce i tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable con un danno superefficace. Con Toxic si rinuncia alla possibilità di ottenere un 2HKO su tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable per debilitare gli switch-in bulky di tipo Ground, Grass e Water come Landorus-T, Tangrowth, Hippowdon e Slowbro, rendendoli meno consistenti come check. Inoltre, Glare può essere utilizzata per paralizzare check come Landorus-T, Mega Scizor e Tangrowth, il che ti permette di essere più aggressivo contro questi.

Dettagli del Set
========

Una natura Jolly è preferibile per superare Garchomp e Mega Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

È importante piazzare subito le Spikes, in quanto permettono a Zygarde-10% di mettere pressione a check che toccano terra come Tapu Bulu e Scizor forzando quest'ultimi a curarsi più spesso, il che ti può avvantaggiare in termini di momentum. Inoltre, Zygarde-10% è ottimo, poiché la maggior parte dei Defogger, come Landorus-T, Tornadus-T e Rotom-W, non riescono a rimuovere le Spikes senza subire un danno considerevole dai suoi attacchi. Assicurati di utilizzare Outrage solo quando i tipi Fairy e Steel sono stati eliminati o se vale la pena sacrificare Zygarde-10% contro uno di questi Pokémon dopo aver ottenuto un KO. Quando sono presenti diversi check di Zygarde-10% o Pokémon che resistono al tipo Ground nel team avversario, è sempre un'ottima idea scoutare la loro risposta a Zygarde-10%. Ad esempio, se l'avversario ha sia Slowbro che Tapu Bulu, dovresti utilizzare Thousand Arrows invece di Iron Tail per scoutare quale check verrà utilizzato come risposta, così Zygarde-10% potrà eliminare Tapu Bulu con la seconda successivamente. Inoltre, dovrebbe essere utilizzato in modo aggressivo in questi tipi di matchup, nei quali sono presenti una moltitudine di check, in quanto altrimenti non potrà fare molto. Tuttavia, questo non si può dire riguardo le sue mosse di stato, in quanto possono essere utilizzate per aumentare le possibilità di Zygarde-10% o dei compagni di avere la meglio sul team avversario più facilmente. Pokémon immuni a Toxic o a Glare spesso sono forzati a uscire o non possono entrare su Zygarde-10% in ogni caso. Non dimenticarti che Pokémon con Protect, come Cresselia, possono scoutare per vedere se utilizzerai Thousand Arrows o una mossa di stato e agire di conseguenza. Bisognerebbe prestare attenzione nell'utilizzo di Extreme Speed per revenge killare un Pokémon, in quanto è una mossa relativamente debole e può dare a nemici come Shift Gear Magearna o Choice Specs Tapu Lele un'opportunità di potenziamento o permettere loro l'utilizzo di una mossa potente, che può risultare abbastanza pericolosa, poiché, con una build relativamente offensiva, Zygarde-10% può indebolirsi gravemente se lascia all'avversario un turno libero. Contro team offensivi, utilizza Thousand Arrows ogni volta che Zygarde-10% scende in campo. Molti di questi team faranno fatica a trovare uno switch-in affidabile, in quanto molti dei loro pivot difensivi, inclusi Landorus-T, Tapu Fini e Ferrothorn, sono estremante vulnerabili a questa mossa. Anche i team con Tangrowth o Tapu Bulu possono essere facilmente sopraffatti se Zygarde-10% ha Toxic, in quanto può consentire a un altro compagno di eseguire un cleanup dopo che questi tipi Grass sono stati iperavvelenati.

Opzioni per il Team
========

Zygarde-10% è ottimo nei team offensivi, dove può entrare in campo tramite il supporto di un pivot come Magearna e Tornadus-T e utilizzare un potente attacco o debilitare Pokémon diffondendo status alterati. Questi team mirano a mettere costantemente pressione ai check difensivi tramite VoltTurn e a utilizzare una serie di minacce che presentano gli stessi check. Le entry hazard, in particolar modo le Spikes, sono essenziali per aiutare Zygarde-10% nell'indebolimento di check come Tangrowth e Mega Scizor, mentre la maggior parte dei Pokémon immuni alle Spikes sono minacciati da Thousand Arrows. Ferrothorn e Ash-Greninja sono incredibili setter di Spikes insieme a Zygarde-10%, in quanto Ferrothorn può checkare molti tipi Grass e Fairy e apprezza l'abilità di Zygarde-10% di mettere pressione ai tipi Steel avversari, mentre Ash-Greninja può formare una core per eliminare i tipi Grass e mettere pressione ai check difensivi fisici di Zygarde-10%. La maggior parte dei team offensivi fa fatica a trovare un'entrata sicura su Thousand Arrows di Zygarde-10%, in quanto i check dei tipi Ground spesso subiscono danno neutrale da questo attacco. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per Zygarde-10%, in quanto è importante evitare che entri in range di KO da parte di altri revenge killer. Tornadus-T e Landorus-T sono buone opzioni, poiché possono rimuovere le entry hazard con Defog e offrire un supporto da pivot, attirando i loro check, la maggior parte dei quali sono minacciati da Zygarde-10%. Inoltre, Pokémon che sono checkati dai tipi Grass come Ash-Greninja, Tapu Koko e Serperior sono buoni partner, in quanto possono mettere pressione a questi check spingendoli a utilizzare mosse di recovery più spesso per poterli gestire. In aggiunta, Ash-Greninja può piazzare le Spikes e revenge killare Kartana e Mega Mawile, Tapu Koko può agire da pivot e checkare Tornadus-T, e Serperior può mettere pressione a diversi check di Zygarde-10% e formare una core con quest'ultimo con Glare. Tipi Psychic e Fairy come Mega Alakazam, Reuniclus e Magearna possono gestire i tipi Steel e, nel caso di Magearna, anche Toxapex; in cambio possono trarre vantaggio da alcuni dei check di Zygarde-10% come Slowbro e Tangrowth per potenziarsi o utilizzare una mossa potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Superpower è un'opzione per danneggiare maggiormente Ferrothorn e Choice Scarf Kartana, che possono altrimenti reggere un colpo e mandare KO Zygarde-10%; ciononostante, la maggior parte dei Pokémon colpiti da Superpower è vulnerabile alle Spikes e a Thousand Arrows e Zygarde-10% non sarà in grado di minacciare i tipi Fairy o Tangrowth.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Tangrowth e Tapu Bulu sono due tra i migliori check di Zygarde-10%, nonostante Assault Vest Tangrowth debba prestare attenzione a Outrage, che ha un'alta probabilità di ottenere un 2HKO su di lui, e Tapu Bulu sia minacciato da Iron Tail; inoltre, entrambi sono debilitati da Toxic.

**Tipi Fairy**: Sebbene non siano così efficaci come i tipi Grass, in quanto la maggior parte dei Pokémon di tipo Fairy non regge così bene Thousand Arrows, Clefable e Tapu Fini sono abbastanza bulky da reggere un colpo e contrattaccare con Moonblast. Tutti traggono vantaggio da Zygarde-10% quando è bloccato su Outrage, o anche su Extreme Speed nel caso di Tapu Lele.

**Pokémon con bulk fisico**: Landorus-T, Slowbro, Mega Scizor e Buzzwole possono reggere diversi Thousand Arrows e danneggiare significativamente Zygarde-10%. Tuttavia, sono infastiditi da Toxic o Glare, in quanto li rendono meno efficace come switch-in su Zygarde-10%.

**Revenge Killer**: Nonostante abbia Extreme Speed, Zygarde-10% è spesso bloccato su un'altra mossa e non è in grado di superare i revenge killer più veloci come Ash-Greninja e Weavile. Mega Scizor e Mega Mawile resistono a Extreme Speed mentre Mega Lopunny e Mega Medicham possono attaccare prima di Extreme Speed con Fake Out. Inoltre, Pokémon più veloci come Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Kartana e Greninja possono revenge killare Zygarde-10% e Tapu Lele può anche bloccare Extreme Speed con lo Psychic Terrain.

[CREDITS]
- Written by: [[xapx, 406162]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Mannat, 144451], [Leo, 328915]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Zygarde-10% è un wallbreaker di nicchia in OU grazie all'accesso a un'ottima mossa come Thousand Arrows, che lo differenzia dagli altri tipi Ground poiché gli consente di mettere immediatamente pressione a tradizionali check dei tipi Ground come Celesteela, Rotom-W e Skarmory, senza fare affidamento su una Mossa Z. Inoltre, ha un'ottima Speed, il che gli permette di superare Kartana, Mega Latias e Garchomp. Uno dei suoi maggiori difetti è il terribile bulk, in quanto lo rende facilmente revenge killabile ed è spesso mandato KO se non elimina prima l'avversario. Il suo Attack nella media non lo aiuta in questo, perciò deve fare molto affidamento sul supporto delle Spikes per avere la meglio sui team più bulky.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Thousand Arrows
move 2: Outrage
move 3: Extreme Speed
move 4: Iron Tail / Toxic
item: Choice Band
ability: Aura Break
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thousand Arrows è fondamentale per Zygarde-10% per mettere pressione a Pokémon come Celesteela e Rotom-W. Iron Tail colpisce i tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable con un danno superefficace. Con Toxic si rinuncia alla possibilità di ottenere un 2HKO su tipi Fairy come Tapu Bulu e Clefable per debilitare i bulky gli switch-in bulky di tipo Ground, Grass e Water come Landorus-T, Tangrowth, Hippowdon e Slowbro, rendendoli meno consistenti come check. Inoltre, Glare può essere utilizzata per paralizzare check come Landorus-T, Mega Scizor e Tangrowth, il che ti permette di essere più aggressivo contro questi.

Dettagli del Set
========

Una natura Jolly è preferibile per superare Garchomp e Mega Latias.

Consigli per l'utilizzo
========

È importante piazzare subito le Spikes, in quanto permettono a Zygarde-10% di mettere pressione a check che toccano terra come Tapu Bulu e Scizor forzando quest'ultimi a curarsi più spesso, il che ti può avvantaggiare in termini di momentum. Inoltre, Zygarde-10% è ottimo,(AV) poiché la maggior parte dei Defogger, come Landorus-T, Tornadus-T e Rotom-W, non riescono a rimuovere le Spikes senza subire un danno considerevole dai suoi attacchi. Assicurati di utilizzare Outrage solo quando i tipi Fairy e Steel sono stati eliminati o se vale la pena sacrificare Zygarde-10% contro uno di questi Pokémon dopo aver ottenuto un KO. Quando sono presenti diversi check di Zygarde-10% o Pokémon che resistono al tipo Ground nel team avversario, è sempre un'ottima idea scoutare la loro risposta a Zygarde-10%. Ad esempio, se l'avversario ha sia Slowbro che Tapu Bulu, dovresti utilizzare Thousand Arrows invece di Iron Tail per scoutare quale check verrà utilizzato come risposta, così Zygarde-10% potrà eliminare Tapu Bulu con la seconda successivamente. Inoltre, dovrebbe essere utilizzato in modo aggressivo in questi tipi di matchup, nei quali sono presenti una moltitudine di check, in quanto altrimenti non potrà fare molto. Tuttavia, questo non si può dire riguardo le sue mosse di stato, in quanto possono essere utilizzate per aumentare le possibilità di Zygarde-10% o dei compagni di avere la meglio sul team avversario più facilmente. Pokémon immuni a Toxic o a Glare spesso sono forzati a uscire o non possono entrare su Zygarde-10% in ogni caso. Non dimenticarti che Pokémon con Protect, come Cresselia, possono scoutare per vedere se utilizzerai Thousand Arrows o una mossa di stato e agire di conseguenza. Bisognerebbe prestare attenzione nell'utilizzo di Extreme Speed per revenge killare un Pokémon, in quanto è una mossa relativamente debole e può dare a nemici come Shift Gear Magearna o Choice Specs Tapu Lele un'opportunità di potenziamento o permettere loro l'utilizzo di una mossa potente, che può risultare abbastanza pericolosa, poiché, con una build relativamente offensiva, Zygarde-10% può indebolirsi gravemente se lascia all'avversario un turno libero. Contro team offensivi, utilizza Thousand Arrows ogni volta che Zygarde-10% scende in campo. Molti di questi team faranno fatica a trovare uno switch-in affidabile, in quanto molti dei loro pivot difensivi, inclusi Landorus-T, Tapu Fini e Ferrothorn, sono estremante vulnerabili a questa mossa. Anche i team con Tangrowth o Tapu Bulu possono essere facilmente sopraffatti se Zygarde-10% ha Toxic, in quanto può consentire a un altro compagno di eseguire un cleanup dopo che questi tipi Grass sono stati iperavvelenati.

Opzioni per il Team
========

Zygarde-10% è ottimo nei team offensivi, dove può entrare in campo tramite il supporto di un pivot come Magearna e Tornadus-T e utilizzare un potente attacco o debilitare Pokémon diffondendo status alterati. Questi team mirano a mettere costantemente pressione ai check difensivi tramite VoltTurn e a utilizzare una serie di minacce che presentano gli stessi check. Le entry hazard, in particolar modo le Spikes, sono essenziali per aiutare Zygarde-10% nell'indebolimento di check come Tangrowth e Mega Scizor,(AV) mentre la maggior parte dei Pokémon immuni alle Spikes sono minacciati da Thousand Arrows. Ferrothorn e Ash-Greninja sono incredibili setter di Spikes insieme a Zygarde-10%, in quanto Ferrothorn può checkare molti tipi Grass e Fairy e apprezza l'abilità di Zygarde-10% di mettere pressione ai tipi Steel avversari, mentre Ash-Greninja può formare una core per eliminare i tipi Grass e mettere pressione ai check difensivi fisici di Zygarde-10%. La maggior parte dei team offensivi fa fatica a trovare un'entrata sicura su Thousand Arrows di Zygarde-10%, in quanto i check dei tipi Ground spesso subiscono danno neutrale da questo attacco. Il controllo delle entry hazard è fondamentale per Zygarde-10%, in quanto è importante evitare che entri in range di KO da parte di altri revenge killer. Tornadus-T e Landorus-T sono buone opzioni, poiché possono rimuovere le entry hazard con Defog e offrire un supporto da pivot, attirando i loro check, la maggior parte dei quali sono minacciati da Zygarde-10%. Inoltre, Pokémon che sono checkati dai tipi Grass come Ash-Greninja, Tapu Koko e Serperior sono buoni partner, in quanto possono mettere pressione a questi check spingendoli a utilizzare mosse di recovery più spesso per poterli gestire. In aggiunta, Ash-Greninja può piazzare le Spikes e revenge killare Kartana e Mega Mawile, Tapu Koko può agire da pivot e checkare Tornadus-T, e Serperior può mettere pressione a diversi check di Zygarde-10% e formare una core con quest'ultimo con Glare. Tipi Psychic e Fairy come Mega Alakazam, Reuniclus e Magearna possono gestire i tipi Steel e, nel caso di Magearna, anche Toxapex; in cambio possono trarre vantaggio da alcuni dei check di Zygarde-10% come Slowbro e Tangrowth per potenziarsi o utilizzare una mossa potente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Superpower è un'opzione per danneggiare maggiormente Ferrothorn e Choice Scarf Kartana, che possono altrimenti reggere un colpo e mandare KO Zygarde-10%; ciononostante, la maggior parte dei Pokémon colpiti da Superpower sono vulnerabili è vulnerabile alle Spikes e a Thousand Arrows e Zygarde-10% non sarà in grado di minacciare i tipi Fairy o Tangrowth.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Tangrowth e Tapu Bulu sono due tra i migliori check di Zygarde-10%, nonostante Assault Vest Tangrowth deve debba prestare attenzione a Outrage, che ha un'alta probabilità di ottenere un 2HKO su di lui, e Tapu Bulu è sia minacciato da Iron Tail; inoltre, entrambi sono debilitati da Toxic.

**Tipi Fairy**: Sebbene non siano così efficaci come i tipi Grass, in quanto la maggior parte dei Pokémon di tipo Fairy non regge così bene Thousand Arrows, Clefable e Tapu Fini sono abbastanza bulky da reggere un colpo e contrattaccare con Moonblast. Tutti traggono vantaggio da Zygarde-10% quando è bloccato su Outrage, o anche su Extreme Speed nel caso di Tapu Lele.

**Pokémon con bulk fisico**: Landorus-T, Slowbro, Mega Scizor e Buzzwole possono reggere diversi Thousand Arrows e danneggiare significativamente Zygarde-10%. Tuttavia, sono infastiditi da Toxic o Glare, in quanto li rendono meno efficace come switch-in su Zygarde-10%.

**Revenge Killer**: Nonostante abbia Extreme Speed, Zygarde-10% è spesso bloccato su un'altra mossa e non è in grado di superare i revenge killer più veloci come Ash-Greninja e Weavile. Mega Scizor e Mega Mawile resistono a Extreme Speed mentre Mega Lopunny e Mega Medicham possono attaccare prima di Extreme Speed con Fake Out. Inoltre, Pokémon più veloci come Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Kartana e Greninja possono revenge killare Zygarde-10% e Tapu Lele può anche bloccare Extreme Speed con lo Psychic Terrain.

[CREDITS]
- Written by: [[xapx, 406162]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Mannat, 144451], [Leo, 328915]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top