OU [OU] Volcarona

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/volcarona/

Overview (sec me potevamo pure tradurlo tipo in Quadro Generale ma vabbeh)

Volcarona è uno degli sweepers più letali della tier a causa del suo accesso a Quiver Dance, della elevata statistica di Special Attack e della decente Speed. Il suo vasto movepool, che viene completato dalle Z-Moves, consente a Volcarona di scegliersi i propri checks e counters. Inoltre, Volcarona ha a disposizione un sacco di opportunità per setuppare in una tier infestata dagli Steel-types e da Pokémon passivi come Mew e Tangrowth. Tuttavia, Volcarona è ostacolato dalla sua debolezza quadrupla a Stealth Rock, per cui necessita del supporto di Defog o Rapid Spin. Volcarona, inoltre, perderà contro un Pokemon comune a seconda del suo set, il che significa che può rivelarsi una scelta poco consistente. Infine, spesso Volcarona non può sweepare in pratica, dal momento che verrà costretto allo switchout dai Choice Scarf users di una Speed tier superiore alla sua come Latios, Garchomp e Keldeo, nonché da potenti utilizzatori di priority come Mega Mawile e Mega Pinsir.


(set 1)
Quiver Dance trasforma Volcarona in uno sweeper terrificante, permettendo al suo Fire Blast di fare OHKO a Pokemon come Landorus-T difensivo e Tapu Lele dopo Stealth Rock. Bug Buzz è la mossa STAB secondaria di Volcarona, che fa fuori Choice Scarf Latios sullo switch e impedisce a Tyranitar di wallarlo. Unito a Buginium Z, diventa Savage Spin-Out, una mossa che può essere impiegata per farsi strada con la forza contro Pokemon come Zygarde e Choice Scarf Garchomp sullo switch. A chiudere il set c'è Hidden Power Ground per consentire a Volcarona di oltrepassare Heatran, un Pokemon che molti team non amano far entrare in campo gratis. Psychic con Psychium Z è invece un'opzione per sfondare Toxapex e colpire Choice Scarf Keldeo sullo switch. Shattered Psyche fa danni consistenti a Zygarde, ma questo dovrà essere stato indebolito per mettere a segno il KO. Si può usare Giga Drain al posto di Bug Buzz o Psychic per colpire Gastrodon e Tapu Fini e recuperare salute. Quest'ultima mossa funziona meglio con uno strumento alternativo come Firium Z e Charti Berry.


Dettagli del Set
Viene utilizzato il massimo investimento in Special Attack e Speed per colpire nel modo più forte e rapido possibile. Una natura Timid è obbligatoria per poter superare Choice Scarf Tapu Lele e Landorus-T dopo un boost di Quiver Dance. L'abilità preferita è Flame Body, per via della sua possibilità di scottare in momenti di difficoltà. Buginium Z dovrebbe essere usato insieme a Bug Buzz per accedere a Savage Spin-Out, mentre Psychium Z si usa per i sets con Psychic, in modo da ottenere Shattered Psyche. Se però si usa Giga Drain, allora la scelta dello strumento dovrebbe ricadere su Firium Z—Inferno Overdrive è in grado di OHKOare Naive Diancie e Mega Charizard Y a +1 e in generale è dotato di una potenza immensa, consentendo a Volcarona di sorprendere ed eliminare in un sol colpo Landorus-T, Tapu Lele e Kyurem-B senza alcun boost. Un'altra opzione da prendere in considerazione potrebbe essere Charti Berry, che giova di quei teams che dipendono da Choice Scarf Stone Edge Keldeo per revengekillare Volcarona.


Consigli per l'utilizzo
Se nel team avversario vi sono Choice Scarf users al di sopra dei 100 punti in Speed, Volcarona dovrebbe provare a colpirli mentre entrano in campo, dato che l'avversario verrà costretto all'hard switch per via della minaccia di Volcarona. Ad esempio, Choice Scarf Latios e Garchomp vengono mandati al tappeto da Bug Buzz e Savage Spin-Out, mentre Choice Scarf Keldeo cadrà dinanzi a Shattered Psyche. Fatto ciò, Volcarona potrà sweepare più tardi con Quiver Dance.

Volcarona non dovrebbe setuppare finché i suoi counters non sono fuori gioco. Il matchup di Volcarona non è mai lo stesso, perciò ci sono momenti in cui può setuppare nel mid-game e tentare subito lo sweep. Molti Pokémon sono setup bait per Volcarona, ma spesso possono a loro volta infastidire Volcarona. Celesteela può utilizzare Leech Seed e continuare a switchare finché Volcarona non finisce in range di una priority. Ferrothorn può fare la stessa cosa, oppure rovinare Volcarona con Thunder Wave. Esistono situazioni in cui attaccare direttamente è molto più sicuro e vantaggioso che usare Quiver Dance.

Volcarona dovrebbe scendere in campo solamente quando non vi sono entry hazards, dato che queste lo compromettono moltissimo. Volcarona dovrebbe conservare abbastanza salute da potersi tenere fuori dalla portata degli attacchi priority, e setuppare agevolmente. Per via di ciò, il miglior modo per farlo entrare in campo è attraverso il supporto VoltTurn, con doppi switch oppure dopo aver sacrificato un Pokémon. Analogamente, non fare giocate avventate cercando di sfruttare Flame Body. Non vale la pena prendere il danno di U-turn per scottare un Mega Scizor.

Opzioni per il Team
La rimozione delle entry hazards è obbligatoria. Mew, Latios, Mega Scizor, Mega Latias, Mantine, Zapdos e Tapu Fini sono delle solide opzioni per i teams più difensivi, mentre Excadrill e Kartana sono adatti ai teams hyper offensive. Mega Diancie può scoraggiare l'utilizzo di Stealth Rock ed evitare che vengano settate, essendo pure in grado di piazzarle esso stesso, per cui Volcarona potrà sfruttare quelle che sono attive sul campo avversario. A seconda del set di Volcarona, la falena verrà wallata da certi Pokémon, quindi usare dei lures per tali minacce è molto apprezzabile. I set con Buginium Z perdono contro Toxapex, quindi si possono usare Thunder Punch Mawile e Extrasensory Greninja per mettergli pressione. I set di Volcarona con Psychium Z necessitano di un modo per indebolire Tyranitar, per cui Latios costituisce un partner fenomenale dato che può Defoggare e infliggergli un gran quantitativo di danni con Draco Meteor. Lo stesso Tyranitar è un partner interessante, dato che può trappare Latios e Mega Latias per supportare Psychium Z Volcarona e può aiutare un potenziale Rapid Spin Excadrill come altro teammate. Sono richiesti Pokemon che siano in grado di switchare su comuni attackers come Ash-Greninja e Mega Diancie, che forzano Volcarona fuori dal campo. Tangrowth e Assault Vest Magearna possono svolgere questa funzione con affidabilità.


(set 2)

Bug Buzz raggiunge livelli di potenza da far rimanere a bocca aperta, quando viene boostata da Swarm e da un paio di Quiver Dances. La si può potenziare e farla diventare un Savage Spin-Out da 175 Base Power, che quando è affetto da Swarm può sempre OHKOare Keldeo, Mega Charizard X e Mega Camerupt a +1, OHKOare sempre Toxapex a +2, e spesso OHKOare Chansey a +3. Bug Buzz inoltre aiuta contro Tyranitar, Latios e Latias, Pokemon noti per essere in grado di checkare Volcarona quando non usa questa mossa. Fire Blast è obbligatoria per colpire Magearna, Celesteela e altri Pokemon resistenti a Bug Buzz. Quiver Dance consente a Volcrona di sweepare teams con relativa facilità per via del boost che dona allo Special Attack, alla Special Defense e alla Speed, mentre Substitute si usa per difendere Volcarona dai revengekillers dotati di Choice Scarf come Greninja e Keldeo, che possono switchare direttamente contro Volcarona, costringendoli a rompere il Substitute e permettendo a Volcarona di far loro buoni danni nel processo; è pure utile per facilitare il setup contro nemici che non possono rompere il suo Substitute o che dispongono di mosse di stato, si pensi a Toxapex e Clefable, e può anche aiutare Volcarona ad attivare Swarm se si è contro un avversario più lento.


Dettagli del Set
Swarm offre un enorme boost alle mosse Bug-type di Volcarona, il che lo rende essenziale per il successo di questo set insieme a Buginium Z, che consente a Volcarona di utilizzare una volta Savage Spin-Out. EVs massime in Special Attack e Speed con una natura Timid assicurano che Volcarona sarà in grado di superare Pokemon come Scarf Tapu Lele e Scarf Landorus-T e sweepare con maggiore affidabilità.


Consigli per l'utilizzo
Prima di tutto, elimina tutti i Pokemon che potrebbero fermare Volcarona prima di provare lo sweep; deve essere rimosso qualsiasi potenziale Choice Scarf user, a meno che tu non sia sicuro di poter fare arrivare Volcarona a due Quiver Dance o di fargli avere un Substitute attivo. Scouta i Pokemon che normalmente fanno uso di sets Choice Scarf, come Greninja, Keldeo, Terrakion e Latios, e se ottieni la conferma che si tratta di Choice Scarf users prova ad abbatterli prima di provare a sweepare. Allo stesso modo, Hawlucha, Mega Swampert e Kingdra possono outspeedare Volcarona a +1 se se loro abilità vengono attivate, quindi tieni a mente ciò. In aggiunta, se il tuo avversario switcha uno dei Pokemon menzionati contro Volcarona, usa Substitute quando entrano in campo; in questo modo Volcarona assicurerà del chip damage sul detto revengekiller e potrà indebolirlo in vista del suo sweep più tardi nel corso del match. In più presta attenzione a potenziali utilizzatori di priority come Sucker Punch Mega Mawile, Quick Attack Mega Pinsir e Water Shuriken Greninja, che possono impedire lo sweep a Volcarona; sii sempre consapevole della presenza di possibili utilizzatori di priority e prova a scoprire i loro set, per avere abbastanza HP da poter tankare le suddette priority.

Per quanto riguarda le opportunità di setup, Volcarona può setuppare facilmente su Chansey: usa Quiver Dance quando Chansey switcha in campo, poi usa Substitute quando Chansey usa Toxic. Usa semplicemente Quiver Dance altre due volte e OHKOa la Chansey con Savage Spin-Out; nonostante potrebbero esserci ancora dei mind games, Volcarona è in grado di batterla nell'uno contro uno la maggior parte delle volte. Volcarona può anche setuppare su Toxapex che non ha Haze, in quanto Scald non può nemmeno rompere il suo Substitute dopo una Quiver Dance, mentre Volcarona ha bisogno soltanto di due Quiver Dances per OHKOarlo; anche in questo caso potrebbero avvenire dei mind games ma ancora una volta, Volcarona avrà il coltello dalla parte del manico. Infine, non switchare Volcarona avventatamente su mosse o hazards se è la tua unica win condition, perché dovrebbe sempre cercare di conservarsi la salute per sweepare in late-game.


Opzioni per il team
La rimozione delle hazard è cruciale affinché Volcarona sia in grado di setuppare. Per questa ragione teammates come Mew, Mega Scizor, Mantine, Latios e Tapu Fini costituiscono delle opzioni fantastiche. Nei team più offensivi, anche Kartana ed Excadrill possono rimuovere le hazards per Volcarona. In aggiunta, sono molto importanti quei Pokemon in grado di lurare e mandare KO Heatran, dal momento che questo Pokemon rappresenta praticamente la risposta definitiva di questo set: buone possibilità includono Focus Punch Mega Mawile, che aiuta anche contro Toxapex se usa Thunder Punch, Earthquake Mew e Surf Latios, che possono anche rimuovere le hazards per Volcarona. Sono importanti anche le risposte per i tipici revengekillers di Volcarona, dato che la maggior parte di essi possono prevenire il suo sweep. Tapu Fini si occupa di Greninja, Keldeo e Kingdra e offre il già citato supporto di Defog. Mega Diancie merita una menzione speciale grazie alla sua abilità di rispedire Stealth Rock all'avversario e prendere alla sprovvista Heatran con Earth Power, se giocato bene. Tapu Lele difende Volcarona contro le priority, il che è specialmente utile per questo set dato che Volcarona ha bisogno di stare a salute bassa per sweepare con Swarm. Può anche lurare Heatran e poi mandarlo KO con All-Out Pummeling. I Ground-types come Zygarde, Garchomp, Landorus-T e Excadrill pure sono delle scelte fantastiche per via della loro capacità di gestire Heatran e Toxapex, i due più grandi scogli di questo set.


Altre opzioni
Si può usare Coba Berry per prendere alla sprovvista Mega Pinsir, mentre una Passho Berry consente a Volcarona di sorprendere Greninja e mandarlo KO. Passho Berry è piuttosto utile anche contro i rain teams. Volcarona stesso può essere inserito in un rain team con Hurricane e Flyinium Z per infliggere danni devastanti con Supersonic Skystrike a molte seccature per quel playstyle, come Toxapex e Mantine. Il typing naturale di Volcarona è inoltre ottimo per gestire Pokemon fastidiosi per i rain teams, ad esempio Ferrothorn e Tangrowth.

Un'altra possibile opzione è Hidden Power Ice, perché annichilisce Zygarde senza dover ricorrere a Buginium Z e può cogliere Landorus-T senza l'uso di Firium Z. Infine, si può usare un set bulky Quiver Dance insieme a Mega Sableye, tuttavia la sua niche difensiva è stata ridimensionata dal ban dei Pokemon che poteva checkare.


Checks e Counters
Stealth Rock: Stealth Rock deve essere rimossa prima che Volcarona sia mandato in campo, altrimenti sarà molto meno pericoloso. I setters offensivi di entry hazard come Landorus-T e Z-move Heatran possono settarle molto bene.

Choice Scarf Users veloci: Keldeo, Garchomp, Latios e Greninja possono revengekillare Volcarona, ma possono essere eliminati se entrano sulla mossa sbagliata.

Potenti Priority: Potenti mosse priority possono mettere fuori gioco Volcarona. Mega Pinsir, Mega Mawile, Choice Band Zygarde e Bisharp possono revengekillarlo se ha subito in precedenza un po' di danni. Mimikyu ha Disguise per sconfiggere Volcarona con la combinazione di Never-Ending Nightmare e Shadow Sneak. Threats più rari come Azumarill e Crawdaunt possono rimuoverlo con facilità.

Pokemon difensivi specifici: Toxapex è una risposta solida per i sets non-Psychium Z o Swarm. Tyranitar e Mega Latias wallano tutti i set senza Bug Buzz. Tapu Fini può infliggere enormi danni ai Volcarona privi di Giga Drain con la combinazione di Nature's Madness e Moonblast. Mantine è una risposta che countera un po' tutti i set, anche se può perdere se entra sulle Stealth Rock contro una variante Shattered Psyche.

Chansey: Chansey walla completamente Volcarona e lo mette al conto alla rovescia con Toxic. Ricorda che Chansey ha delle difficoltà contro il set SubSwarm, quindi è meglio fare dello scouting appropriato in un momento precedente.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Volcarona è uno degli sweepers più letali della tier a causa per via del suo accesso a Quiver Dance, dell'elevata statistica di Special Attack e della decente Speed. Il suo vasto movepool, che viene completato dalle Z-Moves, consente a Volcarona di scegliersi i propri checks e counters. Inoltre, Volcarona ha a disposizione un sacco di opportunità per setuppare in una tier infestata dagli Steel-types e da Pokémon passivi come Mew e Tangrowth. Tuttavia, Volcarona è ostacolato dalla sua debolezza quadrupla a Stealth Rock, per cui necessita del supporto di Defog o Rapid Spin. Volcarona, Inoltre, perderà contro un Pokémon comune a seconda del suo set, il che significa che può rivelarsi una scelta poco consistente. Infine, spesso Volcarona non può sweepare in pratica, dal momento che verrà costretto allo switchout dai Choice Scarf users di una Speed tier superiore alla sua come Latios, Garchomp e Keldeo, nonché da potenti utilizzatori di priority come Mega Mawile e Mega Pinsir.

[SET]
Name: Quiver Dance
Mossa 1: Quiver Dance
Mossa 2: Fire Blast
Mossa 3: Bug Buzz
Mossa 4: Hidden Power Ground / Psychic
Strumento: Buginium Z / Psychium Z
Abilità: Flame Body
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Quiver Dance trasforma Volcarona in uno sweeper terrificante, permettendo al suo Fire Blast di fare OHKO a Pokémon come Landorus-T difensivo e Tapu Lele dopo Stealth Rock. Bug Buzz è la mossa STAB secondaria di Volcarona, che fa fuori Choice Scarf Latios sullo switch e impedisce a Tyranitar di wallarlo. Unito a Buginium Z, diventa Savage Spin-Out, una mossa che può essere impiegata per farsi strada con la forza contro Pokémon come Zygarde e Choice Scarf Garchomp sullo switch. A chiudere il set c'è Hidden Power Ground per consentire a Volcarona di oltrepassare Heatran, un Pokémon che molti teams non amano far entrare in campo gratis. Psychic con Psychium Z è invece un'opzione per sfondare Toxapex e colpire Choice Scarf Keldeo sullo switch. Shattered Psyche fa danni consistenti a Zygarde, ma questo dovrà essere stato indebolito per mettere a segno il KO. Si può usare Giga Drain al posto di Bug Buzz o Psychic per colpire Gastrodon e Tapu Fini e recuperare salute. Quest'ultima mossa funziona meglio con uno strumento alternativo come Firium Z e o Charti Berry.

Dettagli del Set
========

Viene utilizzato il massimo investimento in Special Attack e Speed per colpire nel modo più forte e rapido possibile. Una natura Timid è obbligatoria per poter superare Choice Scarf Tapu Lele e Landorus-T dopo un boost di Quiver Dance. L'abilità preferita è Flame Body, per via della sua possibilità di scottare in momenti di difficoltà. Buginium Z dovrebbe essere usato insieme a Bug Buzz per accedere a Savage Spin-Out, mentre Psychium Z si usa per i sets con Psychic, in modo da ottenere Shattered Psyche. Se però si usa Giga Drain, allora la scelta dello strumento dovrebbe ricadere su Firium Z—Inferno Overdrive è in grado di OHKOare Naive Diancie e Mega Charizard Y a +1 e in generale è dotato di una potenza immensa, consentendo a Volcarona di sorprendere ed eliminare in un sol colpo Landorus-T, Tapu Lele e Kyurem-B senza alcun boost. Un'altra opzione da prendere in considerazione potrebbe essere Charti Berry, che giova di quei teams che dipendono da Choice Scarf Stone Edge Keldeo per revengekillare Volcarona.

Consigli per l'utilizzo
========

Se nel team avversario vi sono Choice Scarf users al di sopra dei 100 punti in Speed, Volcarona dovrebbe provare a colpirli mentre entrano in campo, dato che l'avversario verrà costretto all'hard switch per via della minaccia di Volcarona. Ad esempio, Choice Scarf Latios e Garchomp vengono mandati al tappeto da Bug Buzz e Savage Spin-Out, mentre Choice Scarf Keldeo cadrà dinanzi a Shattered Psyche. Fatto ciò, Volcarona potrà sweepare più tardi con Quiver Dance.

Volcarona non dovrebbe setuppare finché i suoi counters non sono fuori gioco. Il suo matchup di Volcarona non è mai lo stesso, perciò ci sono momenti in cui può setuppare nel mid-game e tentare subito lo sweep. Molti Pokémon sono setup bait per Volcarona, ma spesso possono a loro volta infastidire Volcarona. Celesteela può utilizzare Leech Seed e continuare a switchare finché Volcarona non finisce in range di una priority. Ferrothorn può fare la stessa cosa, oppure rovinare Volcarona con Thunder Wave. Esistono situazioni in cui attaccare direttamente è molto più sicuro e vantaggioso che usare Quiver Dance.

Volcarona dovrebbe scendere in campo solamente quando non vi sono entry hazards, dato che queste lo compromettono moltissimo. Volcarona dovrebbe conservare abbastanza salute da potersi tenere fuori dalla portata degli attacchi priority, e setuppare agevolmente. Per via di ciò, il miglior modo per farlo entrare in campo è attraverso il supporto VoltTurn, con doppi switch oppure dopo aver sacrificato un Pokémon. Analogamente, non fare giocate avventate cercando di sfruttare Flame Body. Non vale la pena prendere il danno di U-turn per scottare un Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

La rimozione delle entry hazards è obbligatoria. Mew, Latios, Mega Scizor, Mega Latias, Mantine, Zapdos e Tapu Fini sono delle solide opzioni per i teams più difensivi, mentre Excadrill e Kartana sono adatti ai teams hyper offensive. Mega Diancie può scoraggiare l'utilizzo di Stealth Rock ed evitare che vengano settate, essendo pure in grado di piazzarle esso stesso, per cui Volcarona potrà sfruttare quelle che sono attive sul campo avversario. A seconda del set di Volcarona, la falena verrà wallata da certi Pokémon, quindi usare deille lures per tali minacce è molto apprezzabile. I sets con Buginium Z perdono contro Toxapex, quindi si possono usare Thunder Punch Mawile ed Extrasensory Greninja per mettergli pressione. I sets di Volcarona con Psychium Z necessitano di un modo per indebolire Tyranitar, per cui Latios costituisce un partner fenomenale dato che può Defoggare e infliggergli un gran quantitativo di danni con Draco Meteor. Lo stesso Tyranitar è un partner interessante, dato che può trappare Latios e Mega Latias per supportare Psychium Z Volcarona e può aiutare un potenziale Rapid Spin Excadrill come altro teammate. Sono richiesti Pokémon che siano in grado di switchare su comuni attackers come Ash-Greninja e Mega Diancie, che forzano Volcarona fuori dal campo. Tangrowth e Assault Vest Magearna possono svolgere questa funzione con affidabilità.

[SET]
Nome: SubSwarm
Mossa 1: Bug Buzz
Mossa 2: Fire Blast
Mossa 3: Quiver Dance
Mossa 4: Substitute
Strumento: Buginium Z / Psychium Z
Abilità: Flame Body
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Bug Buzz raggiunge livelli di potenza da far rimanere a bocca aperta, Quando viene boostata da Swarm e da un paio di Quiver Dances, Bug Buzz raggiunge livelli di potenza da far rimanere a bocca aperta. La si può potenziare e farla diventare un Savage Spin-Out da 175 Base Power, che quando è affetto da Swarm può sempre OHKOare Keldeo, Mega Charizard X e Mega Camerupt a +1, OHKOare sempre Toxapex a +2, e spesso OHKOare Chansey a +3. Bug Buzz inoltre aiuta contro Tyranitar, Latios e Latias, Pokémon noti per essere in grado di checkare Volcarona quando non usa questa mossa. Fire Blast è obbligatoria per colpire Magearna, Celesteela e altri Pokémon resistenti a Bug Buzz. Quiver Dance consente a Volcarona di sweepare teams con relativa facilità per via del boost che dona allo Special Attack, alla Special Defense e alla Speed, mentre Substitute si usa per difendere Volcarona dai revengekillers dotati di Choice Scarf come Greninja e Keldeo, che possono switchare direttamente contro Volcarona, costringendoli a rompere il Substitute e permettendo a Volcarona di far loro buoni danni nel processo; è pure utile per facilitare il setup contro nemici che non possono rompere il suo Substitute o che dispongono di mosse di stato, si pensi a Toxapex e Clefable, e può anche aiutare Volcarona ad attivare Swarm se si è contro un avversario più lento.

Dettagli del Set
========

Swarm offre un enorme boost alle mosse Bug-type di Volcarona, il che lo rende essenziale per il successo di questo set insieme a Buginium Z, che consente a Volcarona di utilizzare una volta Savage Spin-Out. EVs massime in Special Attack e Speed con una natura Timid assicurano che Volcarona sarà in grado di superare Pokémon come Scarf Tapu Lele e Scarf Landorus-T e sweepare con maggiore affidabilità.


Consigli per l'utilizzo
========

Prima di tutto, elimina tutti i Pokémon che potrebbero fermare Volcarona prima di provare lo sweep; deve essere rimosso qualsiasi potenziale Choice Scarf user, a meno che tu non sia sicuro di poter fare arrivare Volcarona a due Quiver Dance o di fargli avere un Substitute attivo. Scouta i Pokémon che normalmente fanno uso di sets Choice Scarf, come Greninja, Keldeo, Terrakion e Latios, e se ottieni la conferma che si trattaino di Choice Scarf users prova ad abbatterli prima di provare a sweepare. Allo stesso modo, Hawlucha, Mega Swampert e Kingdra possono outspeedare Volcarona a +1 se se loro abilità vengono attivate, quindi tieni a mente ciò. In aggiunta, se il tuo avversario switcha uno dei Pokémon menzionati contro Volcarona, usa Substitute quando entrano in campo; in questo modo Volcarona assicurerà del chip damage sul detto revengekiller e potrà indebolirlo in vista del suo sweep più tardi nel corso del match. In più presta attenzione a potenziali utilizzatori di priority come Sucker Punch Mega Mawile, Quick Attack Mega Pinsir e Water Shuriken Greninja, che possono impedire lo sweep a Volcarona; sii sempre consapevole della presenza di possibili utilizzatori di priority e prova a scoprire i loro sets, per avere abbastanza HP da poter tankare le suddette mosse. priority.

Per quanto riguarda le opportunità di setup, Volcarona può setuppare facilmente su Chansey: usa Quiver Dance quando Chansey switcha in campo, poi usa Substitute quando Chansey usa Toxic. Usa semplicemente Quiver Dance altre due volte e manda KO OHKOa la Chansey con Savage Spin-Out; nonostante potrebbero esserci ancora dei mind games, Volcarona è in grado di batterla nell'uno contro uno la maggior parte delle volte. Volcarona può anche setuppare su Toxapex che non ha Haze, in quanto Scald non può nemmeno rompere il suo Substitute dopo una Quiver Dance, mentre Volcarona ha bisogno soltanto di due Quiver Dances per OHKOarlo; anche in questo caso potrebbero avvenire dei mind games ma ancora una volta, Volcarona avrà il coltello dalla parte del manico. Infine, non switchare Volcarona avventatamente su mosse o hazards se è la tua unica win condition, perché dovrebbe sempre cercare di conservarsi la salute per sweepare in late-game.

Opzioni per il Team
========

La rimozione delle hazard è cruciale affinché Volcarona sia in grado di setuppare. Per questa ragione,(AV) teammates come Mew, Mega Scizor, Mantine, Latios e Tapu Fini costituiscono delle opzioni fantastiche. Nei teams piò offensivi, anche Kartana ed Excadrill possono rimuovere le hazards per Volcarona. In aggiunta, sono molto importanti quei Pokémon in grado di lurare e mandare KO Heatran, dal momento che questo Pokémon rappresenta praticamente la risposta definitiva di questo set: buone possibilità includono Focus Punch Mega Mawile, che aiuta anche contro Toxapex se usa Thunder Punch, Earthquake Mew e Surf Latios, che possono anche rimuovere le hazards per Volcarona. Sono importanti anche le risposte per i tipici revengekillers di Volcarona, dato che la maggior parte di essi possono può prevenire il suo sweep. Tapu Fini si occupa di Greninja, Keldeo e Kingdra e offre il già citato supporto di Defog. Mega Diancie merita una menzione speciale grazie alla sua abilità di rispedire Stealth Rock all'avversario e prendere alla sprovvista Heatran con Earth Power, se giocato bene. Tapu Lele difende Volcarona contro le priority, il che è specialmente utile per questo set dato che Volcarona ha bisogno di stare a salute bassa per sweepare con Swarm. Può anche lurare Heatran e poi mandarlo KO con All-Out Pummeling. I Ground-types come Zygarde, Garchomp, Landorus-T ed Excadrill pure sono delle scelte fantastiche per via della loro capacità di gestire Heatran e Toxapex, i due più grandi scogli di questo set.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Si può usare Coba Berry per prendere alla sprovvista Mega Pinsir, mentre una Passho Berry consente a Volcarona di sorprendere Greninja e mandarlo KO. Passho Berry Quest'ultima è piuttosto utile anche contro i rain teams. Volcarona stesso può essere inserito in un rain team con Hurricane e Flyinium Z per infliggere danni devastanti con Supersonic Skystrike a molte seccature per quel playstyle, come Toxapex e Mantine. Il typing naturale di Volcarona è inoltre ottimo per gestire Pokémon fastidiosi per i rain teams, ad esempio Ferrothorn e Tangrowth.

Un'altra possibile opzione è Hidden Power Ice, perché annichilisce Zygarde senza dover ricorrere a Buginium Z e può cogliere Landorus-T senza l'uso di Firium Z. Infine, si può usare un set bulky Quiver Dance insieme a Mega Sableye, tuttavia la sua nicchiache difensiva è stata ridimensionata dal ban dei Pokémon che poteva checkare.

Checks and Counters
===================

Stealth Rock: Stealth Rock deve essere rimossa prima che Volcarona sia mandato in campo, altrimenti sarà molto meno pericoloso. I setters offensivi di entry hazard come Landorus-T e Z-Move Heatran possono settarle molto bene.

Choice Scarf Users veloci: Keldeo, Garchomp, Latios e Greninja possono revengekillare Volcarona, ma possono essere eliminati se entrano sulla mossa sbagliata.

Potenti Priority: Potenti mosse priority possono mettere fuori gioco Volcarona. Mega Pinsir, Mega Mawile, Choice Band Zygarde e Bisharp possono revengekillarlo se ha subito in precedenza un po' di danni. Mimikyu ha Disguise per sconfiggere Volcarona con la combinazione di Never-Ending Nightmare e Shadow Sneak. Threats più rarei come Azumarill e Crawdaunt possono rimuoverlo con facilità.

Pokémon difensivi specifici: Toxapex è una risposta solida per i sets non-Psychium Z o Swarm. Tyranitar e Mega Latias wallano tutti i sets senza Bug Buzz. Tapu Fini può infliggere enormi danni ai Volcarona privi di Giga Drain con la combinazione di Nature's Madness e Moonblast. Mantine è una risposta che countera un po' tutti i set, anche se può perdere se entra sulle Stealth Rock contro una variante Shattered Psyche.

Chansey: Chansey walla completamente Volcarona e lo mette al conto alla rovescia con Toxic. Ricorda che Chansey ha delle difficoltà contro il set SubSwarm, quindi è meglio fare dello scouting appropriato in un momento precedente.

Traduzione eccellente, ottimo lavoro.
 
Last edited:
HTML:
[title]
Volcarona

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Volcarona &egrave; uno degli sweepers pi&ugrave; letali della tier per via del suo accesso a Quiver Dance, dell'elevata statistica di Special Attack e della decente Speed. Il suo vasto movepool, che viene completato dalle Z-Moves, consente a Volcarona di scegliersi i propri checks e counters. Inoltre, ha a disposizione un sacco di opportunit&agrave; per setuppare in una tier infestata dagli Steel-types e da Pok&eacute;mon passivi come Mew e Tangrowth. Tuttavia, Volcarona &egrave; ostacolato dalla sua debolezza quadrupla a Stealth Rock, per cui necessita del supporto di Defog o Rapid Spin. Inoltre, perder&agrave; contro un Pok&eacute;mon comune a seconda del suo set, il che significa che pu&ograve; rivelarsi una scelta poco consistente. Infine, spesso Volcarona non pu&ograve; sweepare in pratica, dal momento che verr&agrave; costretto allo switchout dai Choice Scarf users di una Speed tier superiore alla sua come Latios, Garchomp e Keldeo, nonch&eacute; da potenti utilizzatori di priority come Mega Mawile e Mega Pinsir.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Quiver Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Quiver Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Buginium Z</span> / <span class="item-name">Psychium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Fire Blast</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Flame Body</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Bug Buzz</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Hidden Power Ground</span> / <span class="move-name">Psychic</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Quiver Dance trasforma Volcarona in uno sweeper terrificante, permettendo al suo Fire Blast di fare OHKO a Pok&eacute;mon come Landorus-T difensivo e Tapu Lele dopo Stealth Rock. Bug Buzz &egrave; la mossa STAB secondaria di Volcarona, che fa fuori Choice Scarf Latios sullo switch e impedisce a Tyranitar di wallarlo. Unito a Buginium Z, diventa Savage Spin-Out, una mossa che pu&ograve; essere impiegata per farsi strada con la forza contro Pok&eacute;mon come Zygarde e Choice Scarf Garchomp sullo switch. A chiudere il set c'&egrave; Hidden Power Ground per consentire a Volcarona di oltrepassare Heatran, un Pok&eacute;mon che molti teams non amano far entrare in campo gratis. Psychic con Psychium Z &egrave; invece un'opzione per sfondare Toxapex e colpire Choice Scarf Keldeo sullo switch. Shattered Psyche fa danni consistenti a Zygarde, ma questo dovr&agrave; essere stato indebolito per mettere a segno il KO. Si pu&ograve; usare Giga Drain al posto di Bug Buzz o Psychic per colpire Gastrodon e Tapu Fini e recuperare salute. Quest'ultima mossa funziona meglio con uno strumento alternativo come Firium Z o Charti Berry.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Viene utilizzato il massimo investimento in Special Attack e Speed per colpire nel modo pi&ugrave; forte e rapido possibile. Una natura Timid &egrave; obbligatoria per poter superare Choice Scarf Tapu Lele e Landorus-T dopo un boost di Quiver Dance. L'abilit&agrave; preferita &egrave; Flame Body, per via della sua possibilit&agrave; di scottare in momenti di difficolt&agrave;. Buginium Z dovrebbe essere usato insieme a Bug Buzz per accedere a Savage Spin-Out, mentre Psychium Z si usa per i sets con Psychic, in modo da ottenere Shattered Psyche. Se per&ograve; si usa Giga Drain, allora la scelta dello strumento dovrebbe ricadere su Firium Z&mdash;Inferno Overdrive &egrave; in grado di OHKOare Naive Diancie e Mega Charizard Y a +1 e in generale &egrave; dotato di una potenza immensa, consentendo a Volcarona di sorprendere ed eliminare in un sol colpo Landorus-T, Tapu Lele e Kyurem-B senza alcun boost. Un'altra opzione da prendere in considerazione potrebbe essere Charti Berry, che giova di quei teams che dipendono da Choice Scarf Stone Edge Keldeo per revengekillare Volcarona.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Se nel team avversario vi sono Choice Scarf users al di sopra dei 100 punti in Speed, Volcarona dovrebbe provare a colpirli mentre entrano in campo, dato che l'avversario verr&agrave; costretto all'hard switch per via della minaccia di Volcarona. Ad esempio, Choice Scarf Latios e Garchomp vengono mandati al tappeto da Bug Buzz e Savage Spin-Out, mentre Choice Scarf Keldeo cadr&agrave; dinanzi a Shattered Psyche. Fatto ci&ograve;, Volcarona potr&agrave; sweepare pi&ugrave; tardi con Quiver Dance.</p>
    <p>Volcarona non dovrebbe setuppare finch&eacute; i suoi counters non sono fuori gioco. Il suo matchup non &egrave; mai lo stesso, perci&ograve; ci sono momenti in cui pu&ograve; setuppare nel mid-game e tentare subito lo sweep. Molti Pok&eacute;mon sono setup bait per Volcarona, ma spesso possono a loro volta infastidire Volcarona. Celesteela pu&ograve; utilizzare Leech Seed e continuare a switchare finch&eacute; Volcarona non finisce in range di una priority. Ferrothorn pu&ograve; fare la stessa cosa, oppure rovinare Volcarona con Thunder Wave. Esistono situazioni in cui attaccare direttamente &egrave; molto pi&ugrave; sicuro e vantaggioso che usare Quiver Dance.</p>
    <p>Volcarona dovrebbe scendere in campo solamente quando non vi sono entry hazards, dato che queste lo compromettono moltissimo. Volcarona dovrebbe conservare abbastanza salute da potersi tenere fuori dalla portata degli attacchi priority, e setuppare agevolmente. Per via di ci&ograve;, il miglior modo per farlo entrare in campo &egrave; attraverso il supporto VoltTurn, con doppi switch oppure dopo aver sacrificato un Pok&eacute;mon. Analogamente, non fare giocate avventate cercando di sfruttare Flame Body. Non vale la pena prendere il danno di U-turn per scottare un Mega Scizor.</p>
    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>La rimozione delle entry hazards &egrave; obbligatoria. Mew, Latios, Mega Scizor, Mega Latias, Mantine, Zapdos e Tapu Fini sono delle solide opzioni per i teams pi&ugrave; difensivi, mentre Excadrill e Kartana sono adatti ai teams hyper offensive. Mega Diancie pu&ograve; scoraggiare l'utilizzo di Stealth Rock ed evitare che vengano settate, essendo pure in grado di piazzarle esso stesso, per cui Volcarona potr&agrave; sfruttare quelle che sono attive sul campo avversario. A seconda del set di Volcarona, la falena verr&agrave; wallata da certi Pok&eacute;mon, quindi usare delle lures per tali minacce &egrave; molto apprezzabile. I sets con Buginium Z perdono contro Toxapex, quindi si possono usare Thunder Punch Mawile ed Extrasensory Greninja per mettergli pressione. I sets di Volcarona con Psychium Z necessitano di un modo per indebolire Tyranitar, per cui Latios costituisce un partner fenomenale dato che pu&ograve; Defoggare e infliggergli un gran quantitativo di danni con Draco Meteor. Lo stesso Tyranitar &egrave; un partner interessante, dato che pu&ograve; trappare Latios e Mega Latias per supportare Psychium Z Volcarona e pu&ograve; aiutare un potenziale Rapid Spin Excadrill come altro teammate. Sono richiesti Pok&eacute;mon che siano in grado di switchare su comuni attackers come Ash-Greninja e Mega Diancie, che forzano Volcarona fuori dal campo. Tangrowth e Assault Vest Magearna possono svolgere questa funzione con affidabilit&agrave;.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>SubSwarm</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Bug Buzz</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Buginium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Fire Blast</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Swarm</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Quiver Dance</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Substitute</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Quando viene boostata da Swarm e da un paio di Quiver Dances, Bug Buzz raggiunge livelli di potenza da far rimanere a bocca aperta. La si pu&ograve; potenziare e farla diventare un Savage Spin-Out da 175 Base Power, che quando &egrave; affetto da Swarm pu&ograve; sempre OHKOare Keldeo, Mega Charizard X e Mega Camerupt a +1, sempre Toxapex a +2, e spesso Chansey a +3. Bug Buzz inoltre aiuta contro Tyranitar, Latios e Latias, Pok&eacute;mon noti per essere in grado di checkare Volcarona quando non usa questa mossa. Fire Blast &egrave; obbligatoria per colpire Magearna, Celesteela e altri Pok&eacute;mon resistenti a Bug Buzz. Quiver Dance consente a Volcarona di sweepare teams con relativa facilit&agrave; per via del boost che dona allo Special Attack, alla Special Defense e alla Speed, mentre Substitute si usa per difendere Volcarona dai revengekillers dotati di Choice Scarf come Greninja e Keldeo, che possono switchare direttamente contro Volcarona, costringendoli a rompere il Substitute e permettendo a Volcarona di far loro buoni danni nel processo; &egrave; pure utile per facilitare il setup contro nemici che non possono rompere il suo Substitute o che dispongono di mosse di stato, si pensi a Toxapex e Clefable, e pu&ograve; anche aiutare Volcarona ad attivare Swarm se si &egrave; contro un avversario pi&ugrave; lento.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Swarm offre un enorme boost alle mosse Bug-type di Volcarona, il che lo rende essenziale per il successo di questo set insieme a Buginium Z, che consente a Volcarona di utilizzare una volta Savage Spin-Out. EVs massime in Special Attack e Speed con una natura Timid assicurano che Volcarona sar&agrave; in grado di superare Pok&eacute;mon come Scarf Tapu Lele e Scarf Landorus-T e sweepare con maggiore affidabilit&agrave;.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Prima di tutto, elimina tutti i Pok&eacute;mon che potrebbero fermare Volcarona prima di provare lo sweep; deve essere rimosso qualsiasi potenziale Choice Scarf user, a meno che tu non sia sicuro di poter fare arrivare Volcarona a due Quiver Dance o di fargli avere un Substitute attivo. Scouta i Pok&eacute;mon che normalmente fanno uso di sets Choice Scarf, come Greninja, Keldeo, Terrakion e Latios, e se ottieni la conferma che si trattino di Choice Scarf users prova ad abbatterli prima di provare a sweepare. Allo stesso modo, Hawlucha, Mega Swampert e Kingdra possono outspeedare Volcarona a +1 se se loro abilit&agrave; vengono attivate, quindi tieni a mente ci&ograve;. In aggiunta, se il tuo avversario switcha uno dei Pok&eacute;mon menzionati contro Volcarona, usa Substitute quando entrano in campo; in questo modo Volcarona assicurerà del chip damage sul detto revengekiller e potr&agrave; indebolirlo in vista del suo sweep pi&ugrave; tardi nel corso del match. In pi&ugrave; presta attenzione a potenziali utilizzatori di priority come Sucker Punch Mega Mawile, Quick Attack Mega Pinsir e Water Shuriken Greninja, che possono impedire lo sweep a Volcarona; sii sempre consapevole della presenza di possibili utilizzatori di priority e prova a scoprire i loro sets, per avere abbastanza HP da poter tankare le suddette mosse.</p>
    <p>Per quanto riguarda le opportunit&agrave; di setup, Volcarona pu&ograve; setuppare facilmente su Chansey: usa Quiver Dance quando Chansey switcha in campo, poi usa Substitute quando Chansey usa Toxic. Usa semplicemente Quiver Dance altre due volte e manda KO la Chansey con Savage Spin-Out; nonostante potrebbero esserci ancora dei mind games, Volcarona &egrave; in grado di batterla nell'uno contro uno la maggior parte delle volte. Volcarona pu&ograve; anche setuppare su Toxapex che non ha Haze, in quanto Scald non pu&ograve; nemmeno rompere il suo Substitute dopo una Quiver Dance, mentre Volcarona ha bisogno soltanto di due Quiver Dances per OHKOarlo; anche in questo caso potrebbero avvenire dei mind games ma ancora una volta, Volcarona avr&agrave; il coltello dalla parte del manico. Infine, non switchare Volcarona avventatamente su mosse o hazards se &egrave; la tua unica win condition, perch&eacute; dovrebbe sempre cercare di conservarsi la salute per sweepare in late-game.</p>
    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>La rimozione delle hazard &egrave; cruciale affinch&eacute; Volcarona sia in grado di setuppare. Per questa ragione, teammates come Mew, Mega Scizor, Mantine, Latios e Tapu Fini costituiscono delle opzioni fantastiche. Nei teams pi&ograve; offensivi, anche Kartana ed Excadrill possono rimuovere le hazards per Volcarona. In aggiunta, sono molto importanti quei Pok&eacute;mon in grado di lurare e mandare KO Heatran, dal momento che questo Pok&eacute;mon rappresenta praticamente la risposta definitiva di questo set: buone possibilit&agrave; includono Focus Punch Mega Mawile, che aiuta anche contro Toxapex se usa Thunder Punch, Earthquake Mew e Surf Latios, che possono anche rimuovere le hazards per Volcarona. Sono importanti anche le risposte per i tipici revengekillers di Volcarona, dato che la maggior parte di essi pu&ograve; prevenire il suo sweep. Tapu Fini si occupa di Greninja, Keldeo e Kingdra e offre il gi&agrave; citato supporto di Defog. Mega Diancie merita una menzione speciale grazie alla sua abilit&agrave; di rispedire Stealth Rock all'avversario e prendere alla sprovvista Heatran con Earth Power, se giocato bene. Tapu Lele difende Volcarona contro le priority, il che &egrave; specialmente utile per questo set dato che Volcarona ha bisogno di stare a salute bassa per sweepare con Swarm. Pu&ograve; anche lurare Heatran e poi mandarlo KO con All-Out Pummeling. I Ground-types come Zygarde, Garchomp, Landorus-T ed Excadrill pure sono delle scelte fantastiche per via della loro capacit&agrave; di gestire Heatran e Toxapex, i due pi&ugrave; grandi scogli di questo set.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Si pu&ograve; usare Coba Berry per prendere alla sprovvista Mega Pinsir, mentre una Passho Berry consente a Volcarona di sorprendere Greninja e mandarlo KO. Quest'ultima &egrave; piuttosto utile anche contro i rain teams. Volcarona stesso pu&ograve; essere inserito in un rain team con Hurricane e Flyinium Z per infliggere danni devastanti con Supersonic Skystrike a molte seccature per quel playstyle, come Toxapex e Mantine. Il typing naturale di Volcarona &egrave; inoltre ottimo per gestire Pok&eacute;mon fastidiosi per i rain teams, ad esempio Ferrothorn e Tangrowth.</p>
<p>Un'altra possibile opzione &egrave; Hidden Power Ice, perch&eacute; annichilisce Zygarde senza dover ricorrere a Buginium Z e pu&ograve; cogliere Landorus-T senza l'uso di Firium Z. Infine, si pu&ograve; usare un set bulky Quiver Dance insieme a Mega Sableye, tuttavia la sua nicchia difensiva &egrave; stata ridimensionata dal ban dei Pok&eacute;mon che poteva checkare.</p>
<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Stealth Rock</strong>: Stealth Rock deve essere rimossa prima che Volcarona sia mandato in campo, altrimenti sar&agrave; molto meno pericoloso. I setters offensivi di entry hazard come Landorus-T e Z-Move Heatran possono settarle molto bene.</li>
    <li><strong>Choice Scarf Users Veloci</strong>: Keldeo, Garchomp, Latios e Greninja possono revengekillare Volcarona, ma possono essere eliminati se entrano sulla mossa sbagliata.</li>
    <li><strong>Potenti Priority</strong>: Potenti mosse priority possono mettere fuori gioco Volcarona. Mega Pinsir, Mega Mawile, Choice Band Zygarde e Bisharp possono revengekillarlo se ha subito in precedenza un po' di danni. Mimikyu ha Disguise per sconfiggere Volcarona con la combinazione di Never-Ending Nightmare e Shadow Sneak. Threats pi&ugrave; rare come Azumarill e Crawdaunt possono rimuoverlo con facilit&agrave;.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon difensivi specifici</strong>: Toxapex &egrave; una risposta solida per i sets non-Psychium Z o Swarm. Tyranitar e Mega Latias wallano tutti i sets senza Bug Buzz. Tapu Fini pu&ograve; infliggere enormi danni ai Volcarona privi di Giga Drain con la combinazione di Nature's Madness e Moonblast. Mantine &egrave; una risposta che countera un po' tutti i set, anche se pu&ograve; perdere se entra su Stealth Rock contro una variante Shattered Psyche.</li>
    <li><strong>Chansey</strong>: Chansey walla completamente Volcarona e lo mette al conto alla rovescia con Toxic. Ricorda che Chansey ha delle difficolt&agrave; contro il set SubSwarm, quindi &egrave; meglio fare dello scouting appropriato in un momento precedente.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 1)

Top