OU [OU] Tyranitar

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tyranitar/
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tyranitar/
Overview


L'alto Attack di Tyranitar, in coppia con potenti attacchi STAB come Stone Edge e Crunch, lo rendono uno spaventoso wallbreaker. Tyranitar è anche uno dei più problematici trapper nella tier, grazie alla sua potente STAB Pursuit. Tyranitar può usare la sua unica combinazione di tipi e il suo solido bulk per checkare Pokémon come Latios, Marowak-Alola, Choice-locked Tapu Lele e Volcarona. Sandstream inoltre permette di supportare sand sweeper come Mega Garchomp ed Excadrill. Infine, Mega Tyranitar può sfruttare il suo titanico bulk e la sua Speed per setuppare e sweepare con Dragon Dance, oltre che checkare BoltBeam Magearna, Kyurem-B e Heatran. Sfortunatamente, Tyranitar è tirato giù dal suo typing Dark / Rock, che lo rende vulnerabile a molti tipi offensivi come Fighting, Ground e Water. Inoltre, le sue STAB non sono così spammabili quando ci si trova contro Mega Mawile, Landorus-Therian e Magearna. Infine, la sua lenta Speed lo costringe allo switch-out contro threat più veloci.

Choice Band

Tyranitar @ Choice Band
Ability: Sand Stream
EVs: 8 HP / 252 Atk / 44 SpD / 204 Spe
Adamant Nature
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake/Fire Punch

Mosse

Stone Edge è la mossa più spammabile nel set, in grado di infliggere numerosi danni anche a chi la resiste. La mancanza di switch-in su potenti mosse di tipo Rock ha incrementato la sua potenza. Crunch è la seconda STAB di Tyranitar che colpisce molte threat in modo neutrale, rendendolo un Poké contro il quale è ancora più difficile entrarci tranquillamente. Pursuit trasforma Tyranitar in un spaventoso trapper, poiché ogni target debole a Dark o Pokémon con bulk scarso sono pesantemente danneggiati se non mandati KO dopo aver provato il cambio. Alcuni degni di nota sono Latios, Choice-locked Tapu Lele e Marowak-Alola. L'ultimo slot è abbastanza flessibile: Earthquake permette a Tyranitar di colpire Pokémon che altrimenti resisterebbero a tutte e due le sue STAB, come Mega Mawile, Bisharp e Magearna, mentre con Superpower può colpire più duramente i tipi Steel e avere elevate possibilità di mandare KO Chansey dopo aver subito danno da Stealth Rock. Ice Punch colpisce molti usuali switch-in come Zygarde, Landorus-Therian e Garchomp. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor più duramente di ogni altra mossa e mantiene comunque la capacità di colpire superefficaciemente Mega Mawile e Magearna, ma tieni a mente che uno Stone Edge neutrale fa gli stessi danni di un Fire Punch superefficace 2x.

Dettagli del Set

Gli investimenti in bulk permettono a Tyranitar di tankare un Bug Buzz a +1 di Volcarona se a piena vita. Massimi EVs e una natura Adamant massimizzano il potenziale di Tyranitar di poter smantellare il team avversario. I rimanenti EVs sono piazzati in Speed, così da poter outspeedare Clefable e Skarmory. Ciò nonostante, Tyranitar può optare per meno EVs in Speed per colpire comunque certi obiettivi, come 76 EVs per outspeedare Pokémon con 70 Speed di base senza investimenti quali Skarmory e Mantine, mentre 156 EVs per outspeedare Pokémon con 80 Speed di base senza investimenti come Mega Venusaur. Può anche optare per una natura Jolly con massimi investimenti in Attack e Speed, così da outspeedare Pok´mon con 100 Speed di base senza investimenti. Choice Band, in coppia con le due STAB di Tyranitar, rende ancora più difficile entrarci dentro, sia per il bulk offensivo che per quello difensivo. Tuttavia, bisogna pagare il prezzo di rimanere bloccati su una mossa. Sand Stream aumenta la Special Defense di Tyranitar così da poter entrare più facilmente contro gli attaccanti speciali. Anche i compagni che possono sweepare sotto sand apprezzano l'abilità di Tyranitar.

Consigli per l'utilizzo

Choice Band Tyranitar dovrebbe essere usato principalmente come wallbreaker, visto gli incredibili danni in grado di fare con Stone Edge e Crunch. Pursuit non dovrebbe essere usata frequentemente, poiché è molto situazionale. Dal momento che l'avversario sarà sempre molto riluttante a mandare possibili target di Pursuit in campo per paura che vengano trappati, puoi sfruttare la presenza di Tyranitar per metterlo sotto pressione e mantenere il momentum a tuo favore. Il suo naturale bulk speciale lo aiuta a checkare forti attaccanti speciali come Tapu Koko, Latios e Volcarona; tuttavia, Tyranitar deve fare attenzione a rimanere sufficientemente in salute per reggere un Giga Drain a +1 e rispondere con Stone Edge. Anche se di poco, Tyranitar è in grado di reggere un Giga Drain a +1 di Volcarona senza sand se a piena vita.

Opzioni per il Team

I migliori partner per Tyranitar sono quelli che abusano della sua abilità di trapping. Mega Charizard Y, Keldeo e altri attaccanti speciali pressano duramente l'avversario insieme a Tyranitar, poiché i più comuni check per gli attaccanti speciali sono Chansey e Assault Vest Tornadus-Therian, tutti e due annientati dalle STAB di Tyranitar o indeboliti da Pursuit. Pressando Pokémon bulky avversari come Landorus-Therian, Tyranitar fornisce a Zygarde e Mega Mawile possibilità di set-up. È infastidito dai tipi Fighting e da veloci threat offensive come Garchomp e Keldeo; affiancandolo quindi con tipi Flying, Fairy e Psychic si possono pressare i sopracitati. Buone opzioni sono per esempio Tapu Lele, Tapu Fini, Latios e Tornadus-Therian. Switch-in per Earthquake, come Landorus-Therian, Rotom-Wash e Tangrowth, sono molto importanti, perché aiutano Tyranitar a gestire meglio la sua debolezza al tipo Ground. Excadrill apprezza il Sand Stream di Tyranitar, essendo in grado di sweepare con Sand Rush. Mega Garchomp, che apprezza pure la sand, può formare un'ottima core con Tyranitar. Tuttavia, sono facilmente pressati da Landorus-Therian.

Stealth Rock

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Pursuit
- Stone Edge
- Fire Punch/Earthquake

Mosse

Stealth Rock provvede ad un buon danno costante, e Mega Tyranitar ne &egrande; un grande utilizzatore, essendo in grado di trappare i più comuni utilizzatori di Defog come Latios e Latias. Pursuit è in grado di trappare Pokémon come Mega Alakazam, Latios, Latias, Gengar e Choice-locked Tapu Lele, per fare in modo di infliggergli un OHKO con Mega Tyranitar. Stone Edge è la miglior mossa STAB di Mega Tyranitar e la grande assenza di switch-in sul tipo Rock gli permette di fare grossi danni a molti Pokémon. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela e permette di fare buoni danni anche su Mega Mawile e Magearna. Earthquake fa più danni su Heatran, Mega Mawile, Magearna e Toxapex. Ice Punch può sorprendere gli switch-in su Landorus-Therian per un 2HKO.

Dettagli del Set

La Tyranitarite permette a Tyranitar di Mega Evolvere. 252 EVs in Attack, più una natura Adamant, permettono di colpire il più duramente possibile. 88 EVs in Speed permettono di outspeedare Mega Mawile, mentre il resto è piazzato in HP per rendere Mega Tyranitar quanto più resistente possibile. Sand Stream inoltre aumenta la sua Special Defense. Una spread alternativa può essere 248 HP / 84 Atk / 68 Def / 64 SpA / 12 SpD / 32 Spe con una natura Sassy e Ice Beam. Ha abbastanza Speed per outspeedare Magearna non investiti e Alomomola, abbastanza EVs in Defense per reggere un Sacred Sword di Kartana a piena vita, e abbastanza EVs in Special Defense per reggere un Focus Blast di Mega Alakazam. In generale, questo enorme bulk gli permette di entrare contro molteplici threat durante una partita. Ha inoltre abbastanza EVs in Special Attack per infliggere OHKO con Ice Beam a Landorus-Therian offensivopoiché, visti gli EVs nel bulk, Ice Beam è una lure più efficiente di Ice Punch.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare in campo Mega Tyranitar il più velocemente possibile, così da poter settare le Stealth Rock e forzare allo switch popolari Defogger trappabili con Pursuit. Dopo aver settato le Stealth Rock, è consigliabile usare Mega Tyranitar per creare voragini all'interno del team avversario. Usa Pursuit su switch predictabili se è più conveniente che settare le Stealth Rock o attaccare direttamente. Inoltre, usalo sempre nelle occasioni in cui Mega Tyranitar si trovai contro Mega Alakazam, Gengar, Latias e Latios così da garantirsi un KO. Mega Tyranitar può entrare su Pokémon come Mega Charizard X e Kyurem-B visto l'incremento in bulk dopo la Mega Evoluzione.

Opzioni per il Team

Keldeo è un ottimo partner vista la capacità di Mega Tyranitar di trappare tipi Psychic e Ghost, comuni check di Keldeo. Pokémon che possono entrare sulle mosse Ground aiutano tanto Mega Tyranitar nel coprire la sua debolezza. Pokémon come Celesteela, Landorus-Therian, Tangrowth e Tapu Bulu sono ottimi per questo compito. Tapu Bulu inoltre è un ottimo check per i Pokémon Fighting e dona a Mega Tyranitar una recovery passiva, oltre che indebolire Earthquake grazie al Grassy Terrain. Tuttavia, questo rende più debole l'Earthquake di Mega Tyranitar stesso. Choice Scarf Landorus-Therian, Tapu Koko e Rotom-Wash, grazie a U-turn e Volt Switch, portano in campo Mega Tyranitar, così da prendere momentum e avere possibilmente un turno libero per settare le Stealth Rock. Tapu Koko è inoltre un ottimo compagno per Fire Punch Tyranitar, in quanto quest'ultima è in grado di demolire gli ostacoli alla furia di Tapu Koko, come Ferrothorn. Rotom-Wash inoltre lavora bene con Mega Tyranitar, essendo in grado di portare in campo Latios e Latios per poi trapparli con Pursuit. Pokémon che distruggono i tipi Grass come Volcarona, Heatran, Flyinium Z Landorsu-Therian e Kyurem-B sono ottimi partner per Mega Tyranitar e i suoi compagni di VoltTurn.

Dragon Dance

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Ice Punch
- Fire Punch/Earthquake

Mosse

La potenza di Mega Tyranitar, il suo impressionante bulk, e la difficoltà nell'essere mandato KO lo rendono un ottimo utilizzatore di Dragon Dance, surclassando la sua forma base grazie ad un bulk migliore e ad una migliore Speed. Stone Edge è la migliore STAB di Mega Tyranitar, in grado di colpire duramente tutto il metagame con danni neutrali o superefficaci. Ice Punch serve a demolire aspiranti check come Landorus-Therian, Zygarde e Garchomp. L'ultimo slot può essere occupato da Fire Punch o Earthquake. Fire Punch punisce Ferrothorn e Mega Scizor, e previene il rischio di miss di Stone Edge contro altri tipi Steel. Invece, Earthquake permette a Mega Tyranitar di sconfiggere più facilmente Bisharp, Magearna e Mega Mawile, infliggere un 2HKO a Toxapex anche senza boost e colpire neutralmente Keldeo.

Dettagli del Set

Mega Tyranitar utilizza Attack massimo e Speed massima con una natura Jolly per sfruttare al meglio il suo impressionante Attack di base 164 e outspeedare Pokémon con natura neutra o favorevole alla Speed con base pari a 70 come Bisharp, Magearna, SubCoil Zygarde e Garchomp difensivo. Sand Stream è l'abilità preferita visto che aumenta la sua Special Defense prima di Mega Evolvere, così da tankare meglio i colpi speciali.

Consigli per l'utilizzo

Mega Tyranitar è utilizzato al meglio come sweeper di mezzo o fine partita, visto che la sua longevità può essere diminuita dai danni presi durante il set-up o mentre cerca di sweepare. Prima di setuppare, è meglio accertarsi che certi check di Mega Tyranitar, come revenge killer o Pokémon che resistono le sue mosse, siano indeboliti abbastanza in modo da rendere i OHKO di Mega Tyranitar più facili. Setuppare contro i team più offensivi può dimostrarsi un'impresa, è bene quindi provarci contro Pokémon che non sono un problema per Mega Tyranitar come Latios, Choice-locked Tapu Lele e Heatran, per poi procedere con la Mega Evoluzione e Dragon Dance. Fingere di avere un altro strumento, come la Choice Band, rende tutto ciò più facile. Team più difensivi possono perire sotto il potere di Mega Tyranitar se i suoi check sono indeboliti abbastanza. Contro team basati sui weathers, è meglio non Mega Evolvere subito Tyranitar, così da poter settare ripetutamente la sand e fermare sweeper avversari prima che diventinoar pericolosi.

Opzioni per il Team

La presenza di Tyranitar prima della Mega Evoluzione mette sotto pressione l'avversario e lo fa esitare a mandare in campo Pokémon deboli a Pursuit, il che ti permette così di giocare più aggressivamente. Tuttavia, le sue diverse debolezze e la necessità di danni sui suoi check per sweepare significa che ha bisogno di molto supporto. Tapu Fini resiste il tipo Fighting e Water mantenendo la pressione sui team difensivi grazie alla combinazione di Taunt e Nature's Madness. Inoltre, rende Mega Tyranitar immune agli status grazie al Misty Terrain. Ferrothorn aiuta settando Spikes e Stealth Rock per indebolire il team avversario, ma condivide una debolezza al tipo Fighting con Mega Tyranitar. Landorus-Therian è un partner eccellente, poiché può settare le Stealth Rock, infliggere danni col Rocky Helmet e far entrare in campo Mega Tyranitar tramite a U-turn. Dragon Dance Zygarde è inoltre un'ottima trappola per Mega Scizor e Tangrowth, annichiliti rispettivamente da Groundium Z e Dragonium Z. Il supporto del dual screen aumenta il già notevole bulk di Mega Tyranitar, così permettendogli di affrontare anche i Pokémon più temibili come Landorus-Therian. Tapu Koko e Azelf sono screen setters validi in OU.

Altre Opzioni

Support Tyranitar, anche se molto inefficiente in OU, utilizza Stone Edge, Ice Beam, Stealth Rock e Pursuit. È usato per settare le Stealth Rock, adescare e mandare KO lead avversarie come Garchomp e Landorus-Therian, e trappare con Pursuit Latios. Choice Scarf Tyranitar può essere usato come decente revenge killer, ma la sua velocità è comunque insignificante e viene outspeedato da molti Pokémon in OU. La potenza bruta del set Choice Band è preferita in molti team rispetto alla Choice Scarf. Aqua Tail, anche se surclassata da molte altre mosse di coverage, può colpire duramente tipi Ground bulky, in particolare Hippowdon.

Checks e Counters

Fighting-types: Keldeo, Mega Lopunny, Mega Heracross, Mega Medicham, e altri tipi Fighting possono infliggere un OHKO a Tyranitar e allo stesso tempo resistere le sue stab. Usando una Choice Scarf, tutti questi Pokémon posso facilmente superare in velocità Tyranitar e mandarlo KO.

Coverage Superefficace: Focus Blast da parte di Pokémon come Alakazam, Gengar e Mega Charizard Y, Superpower da Tornadus-T; e Low Kick da Greninja puniscono Tyranitar approfittando della sua incredibile debolezza al tipo Fighting. Inoltre, Pokémon che normalmente Tyranitar checka come Latios e Heatran possono indebolirlo con Surf e Earth Power, rispettivamente.

Ground-types: Defensive Landorus-T regge anche gli attacchi boostati dalla Choice Band, per poi colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake e U-turn. Può inoltre usare Stealth Rock, visto che Tyranitar è teme a restare in campo . Invece, Offensive Landorus-T semplicemente outspeeda Tyranitar per poi infliggergli OHKO con Earthquale. Hippowdon regge facilmente i colpi di Tyranitar, per poi colpirlo con Earthquake. Zygarde può liberamente spammare Thousand Arrow contro Tyranitar. I due sono minacciati solo dalla coverage Ice.

Fairy-types: Tapu Bulu, Tapu Lele, Magearna, Mega Diancie, Mega Mawile, e altri tipi Fairy non possono switchare liberamente su Stone Edge, ma possono outspeedare Tyranitar e demolirlo con la loro STAB Fairy.

Steel-types: Alcuni tipi Steel resistono tutte e due le STAB di Tyranitar, mentre altri sono o molto bulky o resistono solo Stone Edge. Skarmory, Ferrothorn, Mega Scizor, e Jirachi possono efficacemente checkare Tyranitar; tuttavia, Jirachi deve flinchare Tyranitar con Iron Head, o cadrà sotto i suoi colpi di Crunch. Inoltre, Bullet Punch di Mega Scizor può eliminare Mega Tyranitar boostato.

Water-types: Keldeo, Greninja, Gyarados e altri tipi Water offensivi possono demolire Tyranitar con i loro attacchi STAB. Tipi Water più bulky, come Toxapex e Rotom-Wash, possono tankare un colpo di Tyranitar e successivamente pivottare in favore di altri Pokémon o minacciarlo di burn.
[/hide][/QUOTE]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overvwievw

L'alto Attack di Tyranitar,(AV) in coppia con potenti attacchi e spammabili STAB come Stone Edge e Crunch,(AV) lo rendono uno spaventoso wallbreaker. Tyranitar è anche uno dei più problematici trapper nella tier, grazie alla sua potente STAB Pursuit. Tyranitar può usare la sua unica combinazione di tipi e il suo solido bulk per checkare Pokémon come Latios, Marowak-Alola, Choice-locked Tapu Lele e Volcarona. Sandstream inoltre permette di supportare sand sweeper come Mega Garchomp ed Excadrill. Infine, Mega Tyranitar può sfruttare il suo titanico bulk e la sua Speed per setuppare e sweepare con Dragon Dance, e inoltre oltre che checkare BoltBeam Magearna, Kyurem-B e Heatran. Sfortunatamente, Tyranitar è tirato giù dal suo tipo typing Dark / Rock, che lo rendendolo così vulnerabile a molti tipio offensivi come Fighting, Ground e Water. Inoltre,(AV) le sue STAB inoltre non sono così spammabili quando ci si trova contro Mega Mawile, Landorus-Therian e Magearna. Inoltre Infine, la sua lenta Speed lo costringe allo switch-out doverlo cambiare numerevoli volti contro threat più veloci.

Choice Band

Tyranitar @ Choice Band
Ability: Sand Stream
EVs: 8 HP / 252 Atk / 44 SpD / 204 Spe
Adamant Nature
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake/Fire Punch

Mosse

Stone Edge è la mossa più spammabile nel set, in grado di infliggere facendo numerosi danni anche a chi la resiste. La mancanza di switch-in su potenti mosse di tipo Rock ha incrementato la sua potenza. Crunch è la seconda STAB di Tyranitar che colpisce colpendo molte threat per danni neutri in modo neutrale, rendendolo un Poké contro il quale è risultando ancora di più difficile entrarci tranquillamente. Pursuit trasforma Tyranitar in un spaventoso trapper, poiché ogni target debole a Dark o Pokémon con povera bulk scarso sono pesantemente danneggiati se non mandati KO dopo aver provato il cambio. Alcuni degni di nota Notabili obiettivi sono Latios, Choice-locked Tapu Lele e Marowak-Alola. L'ultimo slot è abbastanza flessibile.(RP):(ADP) Earthquake permette a Tyranitar di colpire Pokémon che altrimenti resisterebbero a tutte e due le sue STAB, come Mega Mawile, Bisharp e Magearna, mentre con Superpower può colpire più duramente i tipi Steel e avere una grande chance elevate possibilità di mandare KO Chansey dopo aver subito danno da Stealth Rock. Ice Punch colpisce molti usuali switch-in come Zygarde, Landorus-Therian e Garchomp. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor più duramente di ogni altra mossa e mantiene comunque la capacità di colpire superefficaciemente Mega Mawile e Magearna, ma tieni a mente basta ricordarsi che uno neutrale Stone Edge neutrale fa gli stessi danni di un Fire Punch superefficace x2x.

Dettagli sul del Set

Gli investimenti in bulk permettono a Tyranitar di tankare un Bug Buzz a +1 di Volcarona se a piena vita. Massimei EVs e una natura Adamant massimizzano il potenziale di Tyranitar di poter smantellare il team avversario. Le I rimanenti EVs sono riservate piazzati in Speed, così da poter outspeedare Clefable e Skarmory. Ciò nonostante, Tyranitar può optare per meno EVs in Speed per colpire comunque certi obiettivi, come 76 EVs per outspeedare Pokémon con 70 Speed di base senza investimenti quali come Skarmory e Mantine, mentre 156 EVs per outspeedare Pokémon con 80 Speed di base senza investimenti come Mega Venusaur. Tyranitar Può anche optare per una natura Jolly con massimi investimenti in Attack e Speed, così da outspeedare Pok´mon con 100 Speed di base senza investimenti. Choice Band,(AV) in coppia con le due STAB di Tyranitar, rendeono ancora più difficile entrarci dentro, sia per le il bulk offensiveo che per quelleo difensiveo. Tuttavia, bisogna pagare il prezzo di rimanere bloccati su una mossa. Sand Stream aumenta la Special Defense di Tyranitar così da poter entrare più facilmente contro gli attaccanti speciali. Anche i compagni che possono sweepare sotto il sand apprezzano pure l'abilità di Tyranitar.

Consigli per l'utilizzo

Choice Band Tyranitar dovrebbe essere usato principalmente come wallbreaker, visto gli incredibili danni in grado di fare con Stone Edge e Crunch. Pursuit non dovrebbe essere usata frequentemente,(AV) poiché è molto situazionale. Poichè Dal momento che l'avversario sarà sempre molto riluttante nel a mandare possibili target di Pursuit in campo per paura che vengano di essere trappati, puoi sfruttare la presenza di Tyranitar usare per metterloe sotto pressione con Tyranitar e mantenere il momentum a tuo favore. Il suo naturale special bulk speciale lo aiuta a checkare forti special attacker attaccanti speciali come Tapu Koko, Latios e Volcarona; tuttavia, Tyranitar deve fare attenzione a rimanere con una buona fetta di vita sufficientemente in salute per reggere un Giga Drain a +1 e colpire indietro rispondere con Stone Edge. Anche se di poco, Tyranitar è in grado di reggere un Giga Drain a +1 di Volcarona anche senza sand se a piena vita.

Opzioni per il Team

I migliori partner per Tyranitar sono quelli che abusano della sua abilità di trapping. Mega Charizard Y, Keldeo e altri attaccanti speciali pressano duramente l'avversario insieme a Tyranitar, poiché i più comuni check per gli attaccanti speciali sono Chansey e Assault Vest Tornadus-Therian, tutti e due obliterati annientati dalle STAB di Tyranitar o indeboliti da Pursuit. Pressando Pokémon bulky avversari come Landorus-Therian, Tyranitar fornisce a Zygarde e Mega Mawile possibilità di set-up. Tyranitar È infastidito dai tipi Figthting e da veloci threat offensive come Garchomp e Keldeo; accoppiandolo affiancandolo quindi con tipi Flying, Fairy e Psychic si possono pressare i sopracitati. Buone opzioni sono per esempio Tapu Lele, Tapu Fini, Latios e Tornadus-Therian. Switch-in per Earthquake,(AV) come Landorus-Therian, Rotom-Wash e Tangrowth,(AV) sono molto importanti,(AV) perché aiutano Tyranitar a gestire meglio la sua debolezza al tipo Ground. Excadrill apprezza il Sand Stream di Tyranitar, essendo in grado di sweepare con Sand Rush. Mega Garchomp, che apprezza pure la sand, può formare un'ottima core con Tyranitar. Tuttavia, sono facilmente pressati da Landorus-Therian.

Stealth Rock

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Pursuit
- Stone Edge
- Fire Punch/Earthquake

Mosse

Stealth Rock provvede ad un buon consistente danno costante, e Mega Tyranitar ne &egrande; un grande utilizzatore, essendo in grado di trappare i più comuni utilizzatori di Defog come Latios e Latias. Pursuit è in grado di trappare Pokémon come Mega Alakazam, Latios, Latias, Gengar e Choice-locked Tapu Lele, per fare in modo di infliggergli un OHKO con Mega Tyranitar. Stone Edge è la miglior mossa STAB di Mega Tyranitar,(RV) e la grande assenza di switch-in sul tipo Rock gli permette di fare grossi danni a molti Pokémon. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela e permette di fare buoni danni anche su Mega Mawile e Magearna. Earthquake fa più danni su Heatran, Mega Mawile, Magearna e Toxapex. Ice Punch può sorprendere i cambi gli switch-in su Landorus-Therian per un 2HKO.

Dettagli sul del Set

La Tyranitarite permette a Tyranitar di Mega Evolvere. 252 EVs in Attack,(AV) più una natura Adamant,(AV) permettono di colpire il più duramente possibile. 88 EVs in Speed permettono di outspeedare Mega Mawile, mentre il resto delle EVs è piazzato in HP,(RV) per rendere Mega Tyranitar quanto più resistente più possibile. Sand Stream inoltre aumenta la sua Special Defense. Una spread alternativa può essere 248 HP / 84 Atk / 68 Def / 64 SpA / 12 SpD / 32 Spe con una natura Sassy e Ice Beam. Ha abbastanza Speed per outspeedare non investiti Magearna non investiti e Alomomola, abbastanza EVs in difesa Defense per reggere un Sacred Sword di Kartana a piena vita, e abbastanza EVs in Special Defense per reggere un Focus Blast di Mega Alakazam. In generale, questoa enorme bulk gli permette di entrare contro molteplici threat durante una partita. Ha inoltre abbastanza EVs in Special Attack per infliggere OHKO con Ice Beam a Landorus-Therian offensivo,(RV) poiché, vistio gli le EVs nel bulk, Ice Beam è una lure più efficiente di Ice Punch.

Consigli per l'utilizzo

Prova a far entrare in campo mettere dentro Mega Tyranitar il più velocemente possibile,(AV) così da poter settare le Stealth Rock e forzare allo switch popolari Defogger trappabili con Pursuit. Dopo aver settatoe le Stealth Rock, è consigliabile usare Mega Tyranitar per creare buchi n voragini all'interno del team avversario. Usa Pursuit su predictati switch predictabili se più benefico di è più conveniente che settare le Stealth Rock o attaccare direttamente. Inoltre,(AV) usalo sempre nelle occasioni in cui Mega Tyranitar si trovai contro Mega Alakazam, Gengar, Latias e Latios così da garantirsi un KO. Mega Tyranitar può entrare dentro su Pokémon come Mega Charizard X e Kyurem-B visto il suo migliorato l'incremento in bulk dopo la Mega Evoluzione.

Opzioni per il Team

Keldeo è un ottimo partner vista la capacità di Mega Tyranitar di trappare tipi Psychic e Ghost, comuni check di Keldeo. Pokémon che possono entrare sulle mosse Ground aiutano tanto Mega Tyranitar nel coprire la sua debolezza. Pokémon come Celesteela, Landorus-Therian, Tangrowth e Tapu Bulu sono ottimi per questo compito. Tapu Bulu inoltre è un ottimo check per i Pokémon Figthting e dona a Mega Tyranitar una recovery passiva,(AV) oltre che e indeboliresce Earthquake grazie al Grassy Terrain. Tuttavia, questo rende più debole l'Earthquake di Mega Tyranitar stesso. Choice Scarfd Landorus.(RP)-Therian, Tapu Koko e Rotom-Wash,(AV) grazie a U-turn e Volt Switch,(AV) portano in campo Mega Tyranitar, così da prendere momentum e avere possibilmente un turno libero per settare le Stealth Rock. Tapu Koko è inoltre un ottimo compagno per Fire Punch Tyranitar, in quanto quest'ultima è in grado di demolire gli ostacoli alla furia di Tapu Koko,(AV) come Ferrothorn. Rotom-Wash inoltre lavora bene con Mega Tyranitar, essendo in grado di portare dentro in campo Latios e Latios per poi trapparli con Pursuit. Pokémon che distruggono i tipi Grass come Volcarona, Heatran, Flyinium Z Landorsu-Therian e Kyurem-B sono ottimi compagni partner per Mega Tyranitar e i suoi compagni di VoltTurn.

Dragon Dance

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Ice Punch
- Fire Punch/Earthquake

Mosse

La potenza di Mega Tyranitar, il suo impressionante bulk,(RV) e la sua difficoltà nell'essere mandato KO lo rendono un ottimo utilizzatore di Dragon Dance, surclassando la sua forma base grazie ad un migliore bulk migliore e ad una migliore Speed. Stone Edge è la migliore STAB di Mega Tyranitar, in grado di colpire colpendo così duramente tutto il metagame per con danni neutrali o superefficaci. Ice Punch serve a demolire aspiranti check come Landorus-Therian, Zygarde e Garchomp. L'ultimo slot può essere occupato da Fire Punch o Earthquake. Fire Punch punisce Ferrothorn e Mega Scizor, e previene il rischio di miss di Stone Edge contro altri tipi Steel. Invece Altrimenti, Earthquake permette a Mega Tyranitar di sconfiggere più facilmente Bisharp, Magearna e Mega Mawile, infliggere un 2HKO a Toxapex anche senza boost e colpire neutralmente Keldeo.

Dettagli sul del Set

Mega Tyranitar utilizza massimo Attack massimo e massima Speed massima con una natura Jolly per fare miglior utilizzo del sfruttare al meglio il suo impressionante 164 Attack di base 164 e outspeedare neutrali e positivi Pokémon con natura neutra o favorevole alla Speed con base pari a di 70 come Bisharp, Magearna, SubCoil Zygarde e Garchomp difensivo. Sand Stream è l'abilità preferita visto che aumenta la sua Special Defense prima di Mega Evolvere, così da tankare meglio i colpi speciali.

Consigli per l'utilizzo

Mega Tyranitar è utilizzato al meglio usato come sweeperare di mezzo o fine partita, visto che la sua longevità può essere mozzata diminuita dai danni presi durante il set-up (set-up è il nome, set up è il verbo) e o mentre cerca di sweeparendo. Prima di setuppare, è meglio accertarsi che certi check di Mega Tyranitar, come revenge killer o Pokémon che resistono le sue mosse, siano indeboliti abbastanza in modo da rendere i OHKO di Mega Tyranitar più facili. Setuppare contro i team più offensivi può dimostrarsi un'impresa, è bene quindi provarci contro Pokémon che non sono un problema per Mega Tyranitar come Latios, Choice-locked Tapu Lele e Heatran, per poi procedere con la Mega Evoluzione e Dragon Dance. Bluffare Fingere di avere un altro strumento, come la Choice Band, rende tutto ciò più facile. Team più difensivi possono perire cadere sotto le mani il potere di Mega Tyranitar se i suoi check sono indeboliti abbastanza. Contro team basati sui weathers, è meglio non Mega Evolvere subito Tyranitar, così da poter impostare settare ripetutamente la sand e fermare sweeper avversari dal prima che diventinoare pericolosi.

Opzioni per il Team

La presenza di Tyranitar prima della Mega Evoluzione mette sotto pressione pressa l'avversario e lo fa esitare a nel mandare in campo Pokémon deboli a Pursuit, il che ti permettendoti così di giocare più aggressivamente. Tuttavia, le sue moltitudini diverse debolezze e la necessità di danni sui suoi check per sweepare significa che ha bisogno di molto supporto. Tapu Fini resiste il tipo Fighting e Water mantenendo la pressione sui team difensivi grazie alla combinazione di Taunt e Nature's Madness. Inoltre,(AV) rende Mega Tyranitar immune agli status grazie al Misty Terrain. Ferrothorn aiuta settando Spikes e Stealth Rock per indebolire il team avversario, ma condivide una debolezza al tipo Figthting con Mega Tyranitar. Landorus-Therian è un partner eccellente, poiché può settare le Stealth Rocks, può infliggere danni col Rocky Helmet e può portare dentro in battaglia far entrare in campo Mega Tyranitar grazie tramite a U-turn. Dragon Dance Zygarde è inoltre un'ottima trappola per Mega Scizor e Tangrowth, annichiliti rispettivamente da Groundium Z e Dragonium Z. Il supporto del dual screen aumenta il già notevole bulk di Mega Tyranitar, così permettendogli di affrontare anche i Pokémon più temibili come Landorus-Therian. Tapu Koko e Azelf sono capaci di settare gli screen setters validi in OU.

Altre Opzioni

Support Tyranitar, anche se molto inefficiente in OU, usa utilizza Stone Edge, Ice Beam, Stealth Rock e Pursuit. È usato per settare le Stealth Rock, baitare adescare e mandare KO lead avversarie come Garchomp e Landorus-Therian, e trappare con Pursuit per trappare Latios. Choice Scarf Tyranitar può essere usato come decente revenge killer, ma la sua velocità è comunque insignificante e rimane viene outspeedato da molti Pokémon in OU. La potenza bruta del set Choice Band è preferita in molti team rispetto alla Choice Scarf. Aqua Tail, anche se surclassata da molte altre mosse di coverage, può colpire duramente bulky tipi Ground bulky, in particolare notoriamente Hippowdown.

Checks e Counters

Fighting-types: Keldeo, Mega Lopunny, Mega Heracross, Mega Medicham,(RV) e altri tipi Fighting-Types (regola della continuità) possono infliggere un OHKO a Tyranitar e allo stesso tempo resistere le sue stab. Usando una Choice Scarf, tutti questi Pokémon posso facilmente superare in velocità Tyranitar e mandarlo KO.

Coverage Superefficace: Focus Blast da parte di Pokémon come Alakazam, Gengar,(RV) e Mega Charizard Y;(RPV),(AV) Superpower da Tornadus-T;(RPV) e Low Kick da Greninja puniscono Tyranitar approfittando della sua incredibile debolezza al tipo Figthting. Inoltre, Pokémon che normalmente Tyranitar checka come Latios e Heatran possono indebolirlo con Surf e Earth Power, rispettivamente.

Ground-types: Defensive Landorus-T regge anche gli attacchi boostati dalla Choice Band,(AV) per poi colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake e U-turn. Può inoltre usare Stealth Rock, visto che Tyranitar è spaventato nel teme a restare in campo dentro. Invece,(AV) Offensive Landorus-T invece semplicemente outspeeda Tyranitar per poi infliggergli OHKO con Earthquale. Hippowdown facilmente regge facilmente i colpi di Tyranitar,(AV) per poi colpirlo con Earthquake. Zygarde può liberamente spammare Thousand Arrow contro Tyranitar. Loro I due sono minacciati solo dalla coverage Ice.

Fairy-types: Tapu Bulu, Tapu Lele, Magearna, Mega Diancie, Mega Mawile,(RV) e altri tipi Fairy-type non possono switchare liberamente su Stone Edge, ma possono outspeedare Tyranitar e obliterarlo demolirlo con la loro STAB Fairy.

Steel-types: Alcuni tipi Steel-Type resistono tutte e due le STAB di Tyranitar, mentre altri sono o molto bulky o resistono solo Stone Edge. Skarmory, Ferrothorn, Mega Scizor,(RV) e Jirachi possono efficacemente checkare Tyranitar; tuttavia, Jirachi deve flinchare Tyranitar con Iron Head, o cadrà sotto i suoi colpi di Crunch. Inoltre, Bullet Punch di Mega Scizor può eliminare Mega Tyranitar boostato.

Water-types: Keldeo, Greninja, Gyarados,(RV) e altri tipi Water-type offensivi possono demolire Tyranitar con i loro attacchi STAB. Tipi Water-type più bulky, come Toxapex e Rotom-Wash, possono tankare un colpo di Tyranitar e successivamente pivottare in favore di fare perno su altri Pokémon o minacciarlo di burn.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Tyranitar

[head] 
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>L'alto Attack di Tyranitar, in coppia con potenti attacchi  STAB come Stone Edge e Crunch, lo rendono uno spaventoso wallbreaker. Tyranitar &egrave; anche uno dei pi&ugrave; problematici trapper nella tier, grazie alla sua potente STAB Pursuit. Tyranitar pu&ograve; usare la sua unica combinazione di tipi e il suo solido bulk per checkare Pok&eacute;mon come Latios, Marowak-Alola, Choice-locked Tapu Lele e Volcarona. Sandstream inoltre permette di supportare sand sweeper come Mega Garchomp ed Excadrill. Infine, Mega Tyranitar pu&ograve; sfruttare il suo titanico bulk e la sua Speed per setuppare e sweepare con Dragon Dance,  oltre che checkare BoltBeam Magearna, Kyurem-B e Heatran. Sfortunatamente, Tyranitar &egrave; tirato gi&ugrave; dal suo  typing Dark / Rock, che lo rende vulnerabile a molti tipi offensivi come Fighting, Ground e Water. Inoltre, le sue STAB  non sono cos&igrave; spammabili quando ci si trova contro Mega Mawile, Landorus-Therian e Magearna. Infine, la sua lenta Speed lo costringe allo switch-out contro threat pi&ugrave; veloci.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Choice Band</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Band</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Crunch</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Sand Stream</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Pursuit</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span> / <span class="move-name">Fire Punch</span></td><td>EVs: <span class="ev">8 HP / 252 Atk / 44 SpD / 204 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stone Edge &egrave; la mossa pi&ugrave; spammabile nel set, in grado di infliggere numerosi danni anche a chi la resiste. La mancanza di switch-in su potenti mosse di tipo Rock ha incrementato la sua potenza. Crunch &egrave; la seconda STAB di Tyranitar che colpisce  molte threat  in modo neutrale, rendendolo un Pok&eacute; contro il quale &egrave;  ancora  pi&ugrave; difficile entrarci tranquillamente. Pursuit trasforma Tyranitar in un spaventoso trapper, poich&eacute; ogni target debole a Dark o Pok&eacute;mon con  bulk scarso sono pesantemente danneggiati se non mandati KO dopo aver provato il cambio. Alcuni degni di nota  sono Latios, Choice-locked Tapu Lele e Marowak-Alola. L'ultimo slot &egrave; abbastanza flessibile: Earthquake permette a Tyranitar di colpire Pok&eacute;mon che altrimenti resisterebbero a tutte e due le sue STAB, come Mega Mawile, Bisharp e Magearna, mentre con Superpower pu&ograve; colpire pi&ugrave; duramente i tipi Steel e avere  elevate possibilit&agrave; di mandare KO Chansey dopo aver subito danno da Stealth Rock. Ice Punch colpisce molti usuali switch-in come Zygarde, Landorus-Therian e Garchomp. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor pi&ugrave; duramente di ogni altra mossa e mantiene comunque la capacit&agrave; di colpire superefficaciemente Mega Mawile e Magearna, ma tieni a mente che uno Stone Edge neutrale fa gli stessi danni di un Fire Punch superefficace 2x.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Gli investimenti in bulk permettono a Tyranitar di tankare un Bug Buzz a +1 di Volcarona se a piena vita. Massimi EVs e una natura Adamant massimizzano il potenziale di Tyranitar di poter smantellare il team avversario.  I rimanenti EVs sono  piazzati in Speed, cos&igrave; da poter outspeedare Clefable e Skarmory. Ci&ograve; nonostante, Tyranitar pu&ograve; optare per meno EVs in Speed per colpire comunque certi obiettivi, come 76 EVs per outspeedare Pok&eacute;mon con 70 Speed di base senza investimenti quali  Skarmory e Mantine, mentre 156 EVs per outspeedare Pok&eacute;mon con 80 Speed di base senza investimenti come Mega Venusaur.  Pu&ograve; anche optare per una natura Jolly con massimi investimenti in Attack e Speed, cos&igrave; da outspeedare Pok&acute;mon con 100 Speed di base senza investimenti. Choice Band, in coppia con le due STAB di Tyranitar, rende ancora pi&ugrave; difficile entrarci dentro, sia per  il bulk offensivo che per quello difensivo. Tuttavia, bisogna pagare il prezzo di rimanere bloccati su una mossa. Sand Stream aumenta la Special Defense di Tyranitar cos&igrave; da poter entrare pi&ugrave; facilmente contro gli attaccanti speciali. Anche i compagni che possono sweepare sotto sand apprezzano  l'abilit&agrave; di Tyranitar.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Choice Band Tyranitar dovrebbe essere usato principalmente come wallbreaker, visto gli incredibili danni in grado di fare con Stone Edge e Crunch. Pursuit non dovrebbe essere usata frequentemente, poich&eacute; &egrave; molto situazionale. Dal momento che l'avversario sar&agrave; sempre molto riluttante  a mandare possibili target di Pursuit in campo per paura che vengano trappati, puoi sfruttare la presenza di Tyranitar per metterlo sotto pressione  e mantenere il momentum a tuo favore. Il suo naturale  bulk speciale lo aiuta a checkare forti  attaccanti speciali come Tapu Koko, Latios e Volcarona; tuttavia, Tyranitar deve fare attenzione a rimanere sufficientemente in salute per reggere un Giga Drain a +1 e  rispondere con Stone Edge. Anche se di poco, Tyranitar &egrave; in grado di reggere un Giga Drain a +1 di Volcarona  senza sand se a piena vita.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>I migliori partner per Tyranitar sono quelli che abusano della sua abilit&agrave; di trapping. Mega Charizard Y, Keldeo e altri attaccanti speciali pressano duramente l'avversario insieme a Tyranitar, poich&eacute; i pi&ugrave; comuni check per gli attaccanti speciali sono Chansey e Assault Vest Tornadus-Therian, tutti e due  annientati dalle STAB di Tyranitar o indeboliti da Pursuit. Pressando Pok&eacute;mon bulky avversari come Landorus-Therian, Tyranitar fornisce a Zygarde e Mega Mawile possibilit&agrave; di set-up.  &Egrave; infastidito dai tipi Fighting e da veloci threat offensive come Garchomp e Keldeo;  affiancandolo quindi con tipi Flying, Fairy e Psychic si possono pressare i sopracitati. Buone opzioni sono per esempio Tapu Lele, Tapu Fini, Latios e Tornadus-Therian. Switch-in per Earthquake, come Landorus-Therian, Rotom-Wash e Tangrowth, sono molto importanti, perch&eacute; aiutano Tyranitar a gestire meglio la sua debolezza al tipo Ground. Excadrill apprezza il Sand Stream di Tyranitar, essendo in grado di sweepare con Sand Rush. Mega Garchomp, che apprezza pure la sand, pu&ograve; formare un'ottima core con Tyranitar. Tuttavia, sono facilmente pressati da Landorus-Therian.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Stealth Rock</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Tyranitarite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Pursuit</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Sand Stream</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Fire Punch</span> / <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">168 HP / 252 Atk / 88 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stealth Rock provvede ad un buon  danno costante, e Mega Tyranitar ne &egrande; un grande utilizzatore, essendo in grado di trappare i pi&ugrave; comuni utilizzatori di Defog come Latios e Latias. Pursuit &egrave; in grado di trappare Pok&eacute;mon come Mega Alakazam, Latios, Latias, Gengar e Choice-locked Tapu Lele, per fare in modo di infliggergli un OHKO con Mega Tyranitar. Stone Edge &egrave; la miglior mossa STAB di Mega Tyranitar e la grande assenza di switch-in sul tipo Rock gli permette di fare grossi danni a molti Pok&eacute;mon. Fire Punch colpisce Ferrothorn, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela e permette di fare buoni danni anche su Mega Mawile e Magearna. Earthquake fa pi&ugrave; danni su Heatran, Mega Mawile, Magearna e Toxapex. Ice Punch pu&ograve; sorprendere  gli switch-in su Landorus-Therian per un 2HKO.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>La Tyranitarite permette a Tyranitar di Mega Evolvere. 252 EVs in Attack, pi&ugrave; una natura Adamant, permettono di colpire il pi&ugrave; duramente possibile. 88 EVs in Speed permettono di outspeedare Mega Mawile, mentre il resto  &egrave; piazzato in HP per rendere Mega Tyranitar quanto pi&ugrave; resistente  possibile. Sand Stream inoltre aumenta la sua Special Defense. Una spread alternativa pu&ograve; essere 248 HP / 84 Atk / 68 Def / 64 SpA / 12 SpD / 32 Spe con una natura Sassy e Ice Beam. Ha abbastanza Speed per outspeedare Magearna non investiti e Alomomola, abbastanza EVs in  Defense per reggere un Sacred Sword di Kartana a piena vita, e abbastanza EVs in Special Defense per reggere un Focus Blast di Mega Alakazam. In generale, questo enorme bulk gli permette di entrare contro molteplici threat durante una partita. Ha inoltre abbastanza EVs in Special Attack per infliggere OHKO con Ice Beam a Landorus-Therian offensivopoich&eacute;, visti gli EVs nel bulk, Ice Beam &egrave; una lure pi&ugrave; efficiente di Ice Punch.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Prova a far entrare in campo  Mega Tyranitar il pi&ugrave; velocemente possibile, cos&igrave; da poter settare le Stealth Rock e forzare allo switch popolari Defogger trappabili con Pursuit. Dopo aver settato le Stealth Rock, &egrave; consigliabile usare Mega Tyranitar per creare  voragini all'interno del team avversario. Usa Pursuit su  switch predictabili se  &egrave; pi&ugrave; conveniente che settare le Stealth Rock o attaccare direttamente. Inoltre, usalo sempre nelle occasioni in cui Mega Tyranitar si trovai contro Mega Alakazam, Gengar, Latias e Latios cos&igrave; da garantirsi un KO. Mega Tyranitar pu&ograve; entrare  su Pok&eacute;mon come Mega Charizard X e Kyurem-B visto  l'incremento in bulk dopo la Mega Evoluzione.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Keldeo &egrave; un ottimo partner vista la capacit&agrave; di Mega Tyranitar di trappare tipi Psychic e Ghost, comuni check di Keldeo. Pok&eacute;mon che possono entrare sulle mosse Ground aiutano tanto Mega Tyranitar nel coprire la sua debolezza. Pok&eacute;mon come Celesteela, Landorus-Therian, Tangrowth e Tapu Bulu sono ottimi per questo compito. Tapu Bulu inoltre &egrave; un ottimo check per i Pok&eacute;mon Fighting e dona a Mega Tyranitar una recovery passiva, oltre che  indebolire Earthquake grazie al Grassy Terrain. Tuttavia, questo rende pi&ugrave; debole l'Earthquake di Mega Tyranitar stesso. Choice Scarf Landorus-Therian, Tapu Koko e Rotom-Wash, grazie a U-turn e Volt Switch, portano in campo Mega Tyranitar, cos&igrave; da prendere momentum e avere possibilmente un turno libero per settare le Stealth Rock. Tapu Koko &egrave; inoltre un ottimo compagno per Fire Punch Tyranitar, in quanto quest'ultima &egrave; in grado di demolire gli ostacoli alla furia di Tapu Koko, come Ferrothorn. Rotom-Wash inoltre lavora bene con Mega Tyranitar, essendo in grado di portare in campo Latios e Latios per poi trapparli con Pursuit. Pok&eacute;mon che distruggono i tipi Grass come Volcarona, Heatran, Flyinium Z Landorsu-Therian e Kyurem-B sono ottimi  partner per Mega Tyranitar e i suoi compagni di VoltTurn.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Dragon Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Dragon Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Tyranitarite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Sand Stream</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Ice Punch</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Fire Punch</span> / <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>La potenza di Mega Tyranitar, il suo impressionante bulk, e la  difficolt&agrave; nell'essere mandato KO lo rendono un ottimo utilizzatore di Dragon Dance, surclassando la sua forma base grazie ad un  bulk migliore e ad una migliore Speed. Stone Edge &egrave; la migliore STAB di Mega Tyranitar, in grado di colpire  duramente tutto il metagame  con danni neutrali o superefficaci. Ice Punch serve a demolire aspiranti check come Landorus-Therian, Zygarde e Garchomp. L'ultimo slot pu&ograve; essere occupato da Fire Punch o Earthquake. Fire Punch punisce Ferrothorn e Mega Scizor, e previene il rischio di miss di Stone Edge contro altri tipi Steel. Invece, Earthquake permette a Mega Tyranitar di sconfiggere pi&ugrave; facilmente Bisharp, Magearna e Mega Mawile, infliggere un 2HKO a Toxapex anche senza boost e colpire neutralmente Keldeo.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Mega Tyranitar utilizza  Attack massimo e  Speed massima con una natura Jolly per  sfruttare al meglio il suo impressionante Attack di base 164 e outspeedare Pok&eacute;mon con natura neutra o favorevole alla Speed con base pari a  70 come Bisharp, Magearna, SubCoil Zygarde e Garchomp difensivo. Sand Stream &egrave; l'abilit&agrave; preferita visto che aumenta la sua Special Defense prima di Mega Evolvere, cos&igrave; da tankare meglio i colpi speciali.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Tyranitar &egrave; utilizzato al meglio  come sweeper di mezzo o fine partita, visto che la sua longevit&agrave; pu&ograve; essere diminuita dai danni presi durante il set-up  o mentre cerca di sweepare. Prima di setuppare, &egrave; meglio accertarsi che certi check di Mega Tyranitar, come revenge killer o Pok&eacute;mon che resistono le sue mosse, siano indeboliti abbastanza in modo da rendere i OHKO di Mega Tyranitar pi&ugrave; facili. Setuppare contro i team pi&ugrave; offensivi pu&ograve; dimostrarsi un'impresa, &egrave; bene quindi provarci contro Pok&eacute;mon che non sono un problema per Mega Tyranitar come Latios, Choice-locked Tapu Lele e Heatran, per poi procedere con la Mega Evoluzione e Dragon Dance.  Fingere di avere un altro strumento, come la Choice Band, rende tutto ci&ograve; pi&ugrave; facile. Team pi&ugrave; difensivi possono perire  sotto il potere di Mega Tyranitar se i suoi check sono indeboliti abbastanza. Contro team basati sui weathers, &egrave; meglio non Mega Evolvere subito Tyranitar, cos&igrave; da poter  settare ripetutamente la sand e fermare sweeper avversari  prima che diventinoar pericolosi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>La presenza di Tyranitar prima della Mega Evoluzione mette sotto pressione  l'avversario e lo fa esitare a mandare in campo Pok&eacute;mon deboli a Pursuit, il che ti permette cos&igrave; di giocare pi&ugrave; aggressivamente. Tuttavia, le sue  diverse debolezze e la necessit&agrave; di danni sui suoi check per sweepare significa che ha bisogno di molto supporto. Tapu Fini resiste il tipo Fighting e Water mantenendo la pressione sui team difensivi grazie alla combinazione di Taunt e Nature's Madness. Inoltre, rende Mega Tyranitar immune agli status grazie al Misty Terrain. Ferrothorn aiuta settando Spikes e Stealth Rock per indebolire il team avversario, ma condivide una debolezza al tipo Fighting con Mega Tyranitar. Landorus-Therian &egrave; un partner eccellente, poich&eacute; pu&ograve; settare le Stealth Rock,  infliggere danni col Rocky Helmet e  far entrare  in campo Mega Tyranitar  tramite a U-turn. Dragon Dance Zygarde &egrave; inoltre un'ottima trappola per Mega Scizor e Tangrowth, annichiliti rispettivamente da Groundium Z e Dragonium Z. Il supporto del dual screen aumenta il gi&agrave; notevole bulk di Mega Tyranitar, cos&igrave; permettendogli di affrontare anche i Pok&eacute;mon pi&ugrave; temibili come Landorus-Therian. Tapu Koko e Azelf sono  screen setters validi in OU.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Support Tyranitar, anche se molto inefficiente in OU,  utilizza Stone Edge, Ice Beam, Stealth Rock e Pursuit. &Egrave; usato per settare le Stealth Rock,  adescare e mandare KO lead avversarie come Garchomp e Landorus-Therian, e trappare con Pursuit  Latios. Choice Scarf Tyranitar pu&ograve; essere usato come decente revenge killer, ma la sua velocit&agrave; &egrave; comunque insignificante e  viene outspeedato da molti Pok&eacute;mon in OU. La potenza bruta del set Choice Band &egrave; preferita in molti team rispetto alla Choice Scarf. Aqua Tail, anche se surclassata da molte altre mosse di coverage, pu&ograve; colpire duramente  tipi Ground bulky, in particolare  Hippowdon.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Fighting-types</strong>: Keldeo, Mega Lopunny, Mega Heracross, Mega Medicham, e altri tipi Fighting possono infliggere un OHKO a Tyranitar e allo stesso tempo resistere le sue stab. Usando una Choice Scarf, tutti questi Pok&eacute;mon posso facilmente superare in velocit&agrave; Tyranitar e mandarlo KO.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Coverage Superefficace</strong>: Focus Blast da parte di Pok&eacute;mon come Alakazam, Gengar e Mega Charizard Y, Superpower da Tornadus-T; e Low Kick da Greninja puniscono Tyranitar approfittando della sua incredibile debolezza al tipo Fighting. Inoltre, Pok&eacute;mon che normalmente Tyranitar checka come Latios e Heatran possono indebolirlo con Surf e Earth Power, rispettivamente.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Ground-types</strong>: Defensive Landorus-T regge anche gli attacchi boostati dalla Choice Band, per poi colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake e U-turn. Pu&ograve; inoltre usare Stealth Rock, visto che Tyranitar &egrave; teme a restare in campo . Invece, Offensive Landorus-T  semplicemente outspeeda Tyranitar per poi infliggergli OHKO con Earthquale. Hippowdon  regge facilmente i colpi di Tyranitar, per poi colpirlo con Earthquake. Zygarde pu&ograve; liberamente spammare Thousand Arrow contro Tyranitar.  I due sono minacciati solo dalla coverage Ice.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Fairy-types</strong>: Tapu Bulu, Tapu Lele, Magearna, Mega Diancie, Mega Mawile, e altri tipi Fairy non possono switchare liberamente su Stone Edge, ma possono outspeedare Tyranitar e demolirlo con la loro STAB Fairy.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Steel-types</strong>: Alcuni tipi Steel resistono tutte e due le STAB di Tyranitar, mentre altri sono o molto bulky o resistono solo Stone Edge. Skarmory, Ferrothorn, Mega Scizor, e Jirachi possono efficacemente checkare Tyranitar; tuttavia, Jirachi deve flinchare Tyranitar con Iron Head, o cadr&agrave; sotto i suoi colpi di Crunch. Inoltre, Bullet Punch di Mega Scizor pu&ograve; eliminare Mega Tyranitar boostato.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Water-types</strong>:  Keldeo, Greninja, Gyarados e altri tipi Water offensivi possono demolire Tyranitar con i loro attacchi STAB. Tipi Water pi&ugrave; bulky, come Toxapex e Rotom-Wash, possono tankare un colpo di Tyranitar e successivamente pivottare in favore di  altri Pok&eacute;mon o minacciarlo di burn.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top