OU [OU] Toxapex

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]
Toxapex è uno dei migliori Pokémon difensivi in OU grazie alla combinazione di eccellente bulk, accesso a diversi metodi di recovery, e una mossa chiave in Haze, che lo rendono un'ottima scelta sia per i team balance che per quelli stall. Toxapex è uno dei pochi Pokémon utilizzabili in OU che ha accesso a Toxic Spikes, che gli forniscono un modo per indebolire lentamente i nemici e mettere pressione a setup sweepers affinché non usino mosse di setup fino ad andare fuori controllo. Il typing Poison / Water di Toxapex aiuta, ugualmente, le sue capacità difensive, rendendolo un check di una miriade di threat offensive quali Mega Scizor, Mega Diancie, Volcarona, Keldeo, Mega Lopunny, e Greninja. Toxapex è capace di entrare su molti attacchi grazie al suo enorme bulk e alla sua abilità Regenerator, dandogli quindi la possibilià di scoutare i set nemici senza correre particolari rischi. Tuttavia, le pessime statistiche offensive di Toxapex lo rendono abbastanza passivo e lo costringono a fare affidamento a status per danneggiare concretamente il nemico. Nonostante la sua natura passiva, Toxapex può essere estremamente difficile da mandare KO senza una risposta appositamente dedicata a lui, ed è capace di stallare molti Pokémon che non riescono a infliggergli danno sufficiente.

[SET]
Nome: Il Pex
Mossa 1: Scald
Mossa 2: Haze
Mossa 3: Recover
Mossa 4: Toxic / Toxic Spikes
Strumento: Black Sludge
Abilità: Regenerator
Natura: Calm
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è un'affidabile mossa STAB di tipo Water che ha una buona possibilità di burnare, mitigando la passività di Toxapex. Haze impedisce che Toxapex diventi un setup fodder, eliminando boost da Pokémon come Volcarona, Gyarados senza Taunt, e Mega Charizard X. Recover dà la possibilità a Toxapex di recuperare gli HP persi, sopravvivendo più a lungo dei Pokémon a cui fa da check. Knock Off è ottima per inibire Pokémon come Ferrothorn, grazie alla rimozione di Leftovers, o come Choice Specs Tapu Koko che potrebbero tentare di pivottare su Toxapex. Toxic è un'alternativa per danneggiare immediatamente Pokémon come Gastrodon, Rotom-W, Zapdos, Mega Charizard X, e Mega Latias. Toxic Spikes funziona bene su Toxapex, dato che l'enorme bulk rende possibile che la mossa venga usata più volte se necessario, oltre ad aiutare significativamente con l'indebolimento del team avversario. Tuttavia, la mancanza di Haze lascia Toxapex vulnerabile in caso di una PP war, che invece di solito è una condizione favorevole a Toxapex. Infestation può essere utile per trappare Pokémon più passivi come Tapu Fini o Mantine per poi mandarli KO con Toxic o indebolirli con Scald. Baneful Bunker è un'opzione per scoutare Pokémon che comunemente hanno un Choice item come Tapu Lele e Tapu Koko, così come per approfittare del turno extra di recovery. È anche utile per punire attaccanti fisici che potrebbero provare a usare U-turn su Toxapex come Landorus-T, che odia essere afflitto da poison.

Dettagli del Set
========

Massimo investimento in HP e Special Defense permettono a Toxapex di switchare direttamente contro Poémon come Greninja, Volcarona, Mega Diancie, e Mega Charizard Y. Se queste ultime threat nominate non sono un particolare problema per il team, una spread alternativa di 248 HP / 196 Def / 64 SpD può essere utilizzata insieme ad una natura Bold, per dare più copertura a Toxapex sul lato fisico e permettergli di fronteggiare meglio threat come Tyranitar, Mega Scizor, e Mega Lopunny. Regenerator aumenta ulteriormente la longevità di Toxapex, rendendolo difficile da mandare KO. Black Sludge dà a Toxapex recovery passiva ed è usato al posto di Leftovers per danneggiare eventuali Pokémon con Trick. Una Papaya Berry può essere utilizzata per wallare Psychium Z Volcarona efficacemente. Tale item dovrebbe tuttavia essere utilizzato con una EV spread di 252 HP / 92 Def / 164 SpD, che consente a Toxapex di sopravvivere a un High Jump Kick seguito da Zen Headbutt di Mega Medicham. Anche Rocky Helmet è un'opzione, per danneggiare ulteriormente attaccanti fisici, perlopiù U-turn Scizor e Choice Specs Ash-Greninja.

Consigli per l'utilizzo
========

Toxapex è abbastanza semplice da usare—va mandato in campo contro Pokémon che walla, per farlo rispondere con potenziali burn da Scald o semplicemente per setuppare un layer di Toxic Spikes. Cerca sempre di tenere Toxapex ad un livello sufficiente di vita utilizzando Recover o switchando per trarre vantaggio da Regenerator, dato che hai bisogno che Toxapex checki a lungo le threat che deve. Quando contro un setup sweeper, il modo migliore per gestire la situazione è usare Haze seguito da Recover, se Toxapex è a corto di HP, per poi indebolire il nemico con Scald o Toxic.

Opzioni per il Team
========

A causa della sua natura molto passiva, che lo lascia vulnerabile a un set specifico di Pokémon, Toxapex è giocato al meglio in team stall o balance, dato che entrambi questi modelli riescono a coprire i punti deboli di Toxapex. Mega Sableye è un partner eccellete nei team stall, dato che Toxapex è una risposta per molti Pokémon che hanno un buon matchup contro Mega Sableye, come Volcarona, Clefable, Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Magearna senza Thunderbolt, e Mega Mawile senza Thunder Punch. Chansey copre la debolezza di Toxapex agli Electric- e Psychic-types. Nei team balance, Tangrowth è un ottimo partner grazie al suo typing che gli consente di coprire Pokémon come Garchomp, Tapu Koko, e Landorus-T senza Supersonic Skystrike, e tutto in un unico slot, apprezzando nel mentre la capacità di Toxapex di assorbire Toxic Spikes e indebolire i nemici con status vari. Celesteela checka completamente Tapu Lele e countera tutti gli altri Psychic-types, checkando anche Landorus-T e Garchomp; effettivamente, una risposta a tutti i Pokémon a cui Toxapex è debole. Hidden Power Ice Mega Scizor può gestire efficacemente Zygarde, Landorus-T, e Garchomp senza Fire Blast, allo stesso tempo comportandosi da check a Mega Alakazam e Latios.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shed Shell può essere usato come item per poter fuggire da Magma Storm di Heatran ed evitare che Toxapex venga mandato KO dalla combinazione di Taunt ed Earth Power. Sludge Bomb può essere usata per avere un matchup migliore contro Tapu Bulu, ma solitamente non è consigliato farlo a causa della difficoltà che Toxapex ha già a scegliere soltanto quattro mosse tra tutte quelle a sua disposizione.

Checks e Counters
===================

Psychic-types: Pokémon come Tapu Lele, Latios, Mega Gallade, e Mega Alakazam sono tutti capaci di infliggere danni enormi a Toxapex, ma nessuno di loro apprezza né il danno né gli effetti di burn e poison. È da notare come Alakazam, se non Mega Evolve, può evitare danno passivo. Reuniclus merita una menzione d'onore grazie a Magic Guard, che gli impedisce di essere indebolito dai metodi appena menzionati e può minacciare Toxapex con Psyshock.

Electric-types: Electric-types come Tapu Koko, Zapdos, e Mega Manextric minacciano Toxapex con le loro mosse STAB, con Zapdos che spicca particolarmente grazie all'immunità a Toxic Spikes e l'accesso a Defog. Inoltre, è impossibile per Toxapex danneggiare Zapdos significativamente a meno che non abbia Toxic.

Ground-types: Landorus-T, Garchomp, e Zygarde sono capaci di danneggiare enormemente Toxapex, ma nessuno di loro può efficacemente entrare in campo contro Toxapex direttamente; Landorus-T è colpito in maniera superefficace da Scald, e nessuno dei tre vuole essere burnato. Substitute + Coil Zygarde, tuttavia, è capace di sconfiggere Toxapex in uno scenario uno contro uno grazie al suo bulk immenso e Substitute proteggendolo da status, ma a seconda della spread di Toxapex, può comunque essere un matchup fastidioso grazie a Haze che elimina i boost e il bulk di Toxapex che gli permette di prendere danno accettabile da un Thousand Arrows senza boost.

Taunt: Taunt è un ottimo modo per rendere Toxapex inutile, dato che può soltanto utilizzare Scald per tentare di ottenere qualche burn. Taunt Tapu Fini è particolarmente problematico perché può anche rendere inutili Toxic Spikes grazie a Defog, è immune a status fino a che Misty Terrain non cessa di essere in effetto, e può arrecare danno considerevole a Toxapex con Nature's Madness. Varianti con Whirlpool, in particolare, trappano ed eliminano direttamente Toxapex. Altri Pokémon con Taunt, come Gengar, Tapu Bulu, e Gyarados, sono ugualmente efficaci nel tentare di rendere Toxapex quasi inutilizzabile e trarre vantaggio dalla sua passivià.
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Toxapex è uno dei migliori Pokémon difensivi in OU grazie alla combinazione di eccellente bulk, accesso a diversi metodi di recovery, e una mossa chiave in Haze, che lo rendono rendendolo un'ottima scelta sia per i team balance che per quelli stall. Toxapex è uno dei pochi Pokémon utilizzabili in OU che ha accesso a Toxic Spikes, che gli forniscono un modo per indebolire lentamente i nemici e mettere pressione a setup sweepers affinché non usino mosse di setup fino ad andare fuori controllo. Il tipo typing Poison / Water di Toxapex aiuta, ugualmente, le sue capacità difensive, rendendolo un check di una miriade di threat offensive quali Mega Scizor, Mega Diancie, Volcarona, Keldeo, Mega Lopunny, e Greninja. Toxapex è capace di entrare su molti attacchi grazie al suo enorme bulk e alla sua abilità Regenerator, dandogli quindi la possibilià di scoutare i set nemici senza correre particolari rischi. Tuttavia, le pessime statistiche offensive di Toxapex lo rendono abbastanza passivo e lo costringono a fare affidamento a status per danneggiare concretamente il nemico. Nonostante la sua natura passiva, Toxapex può essere estremamente difficile da mandare KO senza una risposta appositamente dedicata a lui, ed è capace di stallare molti Pokémon che non riescono a infliggergli danno sufficiente.

[SET]
Nome: Il Pex
Mossa 1: Scald
Mossa 2: Haze
Mossa 3: Recover
Mossa 4: Toxic / Toxic Spikes
Strumento: Black Sludge
Abilità: Regenerator
Natura: Calm
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è un'affidabile mossa STAB di tipo Water che ha una buona possibilità di burnare, mitigando la passività di Toxapex. Haze impedisce che Toxapex diventi un setup fodder, eliminando boost da Pokémon come Volcarona, Gyarados senza Taunt, e Mega Charizard X. Recover dà la possibilità a Toxapex di recuperare gli HP persi, sopravvivendo più a lungo dei Pokémon a cui fa da check. Knock Off è ottima per inibire Pokémon come Ferrothorn, grazie alla rimozione di Leftovers, o come Choice Specs Tapu Koko che potrebbero tentare di pivottare su Toxapex. Toxic è un'alternativa per danneggiare immediatamente Pokémon come Gastrodon, Rotom-W, Zapdos, Mega Charizard X, e Mega Latias. Toxic Spikes funziona bene su Toxapex, dato che l'enorme bulk rende possibile che la mossa venga usata più volte se necessario, oltre ad aiutare significativamente con l'indebolimento del team avversario. Tuttavia, la mancanza di Haze lascia Toxapex vulnerabile in caso di una PP war, che invece di solito è una condizione favorevole a Toxapex. Infestation può essere utile per trappare Pokémon più passivi come Tapu Fini o Mantine per poi mandarli KO con Toxic o indebolirli con Scald. Baneful Bunker è un'opzione per scoutare Pokémon che comunemente hanno un item Choice item come Tapu Lele e Tapu Koko, così come per approfittare del turno extra di recovery. È anche utile per punire attaccanti fisici che potrebbero provare a usare U-turn su Toxapex come Landorus-T, che odia essere afflitto da poison.

Dettagli del Set
========

Massimo investimento in HP e Special Defense permettono a Toxapex di switchare direttamente contro Poémon come Greninja, Volcarona, Mega Diancie, e Mega Charizard Y. Se queste ultime threat nominate non sono un particolare problema per il team, una spread alternativa di 248 HP / 196 Def / 64 SpD può essere utilizzata insieme ad una natura Bold, per dare più copertura a Toxapex sul lato fisico e permettergli di fronteggiare meglio threat come Tyranitar, Mega Scizor, e Mega Lopunny. Regenerator aumenta ulteriormente la longevità di Toxapex, rendendolo difficile da mandare KO. Black Sludge dà a Toxapex recovery passiva ed è usato al posto di Leftovers per danneggiare eventuali Pokémon con Trick. Una Papaya Berry può essere utilizzata per wallare Psychium Z Volcarona efficacemente. Tale item dovrebbe tuttavia essere utilizzato con una EV spread di 252 HP / 92 Def / 164 SpD, che consente a Toxapex di sopravvivere a un High Jump Kick seguito da Zen Headbutt di Mega Medicham. Anche Rocky Helmet è un'opzione, per danneggiare ulteriormente attaccanti fisici, perlopiù U-turn Scizor e Choice Specs Ash-Greninja.

Consigli per l'utilizzo
========

Toxapex è abbastanza semplice da usare—va mandato in campo contro Pokémon che walla, per farlo rispondere con potenziali burn da Scald o semplicemente per setuppare un layer di Toxic Spikes. Cerca sempre di tenere Toxapex ad un livello sufficiente di vita utilizzando Recover o switchando per trarre vantaggio da Regenerator, dato che hai bisogno che Toxapex checki a lungo le threatd che deve. Quando contro un setup sweeper, il modo migliore per gestire la situazione è usare Haze seguito da Recover, se Toxapex è a corto di HP, per poi indebolire il nemico con Scald o Toxic.

Opzioni per il Team
========

A causa della sua natura molto passiva, che lo lascia vulnerabile a un set specifico di Pokémon, Toxapex è giocato al meglio in team stall o balance, dato che entrambi questi modelli riescono a coprire i punti deboli di Toxapex. Mega Sableye è un partner eccellete nei team stall, dato che Toxapex è una risposta per molti Pokémon che hanno un buon matchup contro Mega Sableye, come Volcarona, Clefable, Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Magearna senza Thunderbolt, e Mega Mawile senza Thunder Punch. Chansey copre la debolezza di Toxapex agli Electric- e Psychic-types. Nei team balance, Tangrowth è un ottimo partner grazie al suo typing che gli consente di coprire Pokémon come Garchomp, Tapu Koko, e Landorus-T senza Supersonic Skystrike, e tutto in un unico slot, apprezzando nel mentre la capacità di Toxapex di assorbire Toxic Spikes e indebolire i nemici con status vari. Celesteela checka completamente Tapu Lele e countera tutti gli altri Psychic-types, checkando anche Landorus-T e Garchomp; effettivamente, una risposta a tutti i Pokémon a cui Toxapex è debole. Hidden Power Ice Mega Scizor può gestire efficacemente Zygarde, Landorus-T, e Garchomp senza Fire Blast, allo stesso tempo comportandosi da check a Mega Alakazam e Latios.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Shed Shell può essere usato come item per poter fuggire da Magma Storm di Heatran ed evitare che Toxapex venga mandato KO dalla combinazione di Taunt ed Earth Power. Sludge Bomb può essere usata per avere un matchup migliore contro Tapu Bulu, ma solitamente non è consigliato farlo a causa della difficoltà che Toxapex ha già a scegliere soltanto quattro mosse tra tutte quelle a sua disposizione.

Checks e Counters
===================

Psychic-types: Pokémon come Tapu Lele, Latios, Mega Gallade, e Mega Alakazam sono tutti capaci di infliggere danni enormi e a Toxapex, ma nessuno di loro apprezza né il danno né gli effetti di burn e poison. È da notare come Alakazam, se non Mega Evolve, può evitare danno passivo. Reuniclus merita una menzione d'onore grazie a Magic Guard, che gli impedisce di essere indebolito dai metodi appena menzionati e può minacciare Toxapex con Psyshock.

Electric-types: Electric-types come Tapu Koko, Zapdos, e Mega Manextric minacciano Toxapex con le loro mosse STAB, con Zapdos che spicca particolarmente grazie all'immunità a Toxic Spikes e l'accesso a Defog. Inoltre, è impossibile per Toxapex danneggiare Zapdos significativamente a meno che non abbia Toxic.

Ground-types: Landorus-T, Garchomp, e Zygarde sono capaci di danneggiare enormemente Toxapex, ma nessuno di loro può efficacemente entrare in campo contro Toxapex direttamente; Landorus-T è colpito in maniera superefficace da Scald, e nessuno dei tre vuole essere burnato. Substitute + Coil Zygarde, tuttavia, è capace di sconfiggere Toxapex in uno scenario uno contro uno grazie al suo bulk immenso e Substitute proteggendolo da status, ma a seconda della spread di Toxapex, può comunque essere un matchup fastidioso grazie a Haze che elimina i boost e il bulk di Toxapex che gli permette di prendere danno accettabile da un Thousand Arrows senza boost.

Taunt: Taunt è un ottimo modo per rendere Toxapex inutile, dato che può soltanto utilizzare Scald per tentare di ottenere qualche burn. Taunt Tapu Fini è particolarmente problematico perché può anche rendere inutili Toxic Spikes grazie a Defog, è immune a status fino a che Misty Terrain non cessa di essere in effetto, e può arrecare danno considerevole a Toxapex con Nature's Madness. Varianti con Whirlpool, in particolare, trappano ed eliminano direttamente Toxapex. Altri Pokémon con Taunt, come Gengar, Tapu Bulu, e Gyarados, sono ugualmente efficaci nel tentare di rendere Toxapex quasi inutilizzabile e trarre vantaggio dalla sua passivià.

Le tue traduzioni sono noiose da checkare :c
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Toxapex

[head] <link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Toxapex &egrave; uno dei migliori Pok&eacute;mon difensivi in OU grazie alla combinazione di eccellente bulk, accesso a diversi metodi di recovery, e una mossa chiave in Haze, che lo rendono un'ottima scelta sia per i team balance che per quelli stall. Toxapex &egrave; uno dei pochi Pok&eacute;mon utilizzabili in OU che ha accesso a Toxic Spikes, che gli forniscono un modo per indebolire lentamente i nemici e mettere pressione a setup sweepers affinch&eacute; non usino mosse di setup fino ad andare fuori controllo. Il typing Poison / Water di Toxapex aiuta, ugualmente, le sue capacit&agrave; difensive, rendendolo un check di una miriade di threat offensive quali Mega Scizor, Mega Diancie, Volcarona, Keldeo, Mega Lopunny, e Greninja. Toxapex &egrave; capace di entrare su molti attacchi grazie al suo enorme bulk e alla sua abilit&agrave; Regenerator, dandogli quindi la possibili&agrave; di scoutare i set nemici senza correre particolari rischi. Tuttavia, le pessime statistiche offensive di Toxapex lo rendono abbastanza passivo e lo costringono a fare affidamento a status per danneggiare concretamente il nemico. Nonostante la sua natura passiva, Toxapex pu&ograve; essere estremamente difficile da mandare KO senza una risposta appositamente dedicata a lui, ed &egrave; capace di stallare molti Pok&eacute;mon che non riescono a infliggergli danno sufficiente.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><Il Pex></h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Scald</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Black Sludge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Haze</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Regenerator</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Recover</span></td><td>Natura: <span class="nature">Calm</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Toxic</span> / <span class="move-name">Toxic Spikes</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 8 Def / 252 SpD </span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>
Scald &egrave; un'affidabile mossa STAB di tipo Water che ha una buona possibilit&agrave; di burnare, mitigando la passivit&agrave; di Toxapex. Haze impedisce che Toxapex diventi un setup fodder, eliminando boost da Pok&eacute;mon come Volcarona, Gyarados senza Taunt, e Mega Charizard X. Recover d&agrave; la possibilit&agrave; a Toxapex di recuperare gli HP persi, sopravvivendo pi&ugrave; a lungo dei Pok&eacute;mon a cui fa da check. Knock Off &egrave; ottima per inibire Pok&eacute;mon come Ferrothorn, grazie alla rimozione di Leftovers, o come Choice Specs Tapu Koko che potrebbero tentare di pivottare su Toxapex. Toxic &egrave; un'alternativa per danneggiare immediatamente Pok&eacute;mon come Gastrodon, Rotom-W, Zapdos, Mega Charizard X, e Mega Latias. Toxic Spikes funziona bene su Toxapex, dato che l'enorme bulk rende possibile che la mossa venga usata pi&ugrave; volte se necessario, oltre ad aiutare significativamente con l'indebolimento del team avversario. Tuttavia, la mancanza di Haze lascia Toxapex vulnerabile in caso di una PP war, che invece di solito &egrave; una condizione favorevole a Toxapex. Infestation pu&ograve; essere utile per trappare Pok&eacute;mon pi&ugrave; passivi come Tapu Fini o Mantine per poi mandarli KO con Toxic o indebolirli con Scald. Baneful Bunker &egrave; un'opzione per scoutare Pok&eacute;mon che comunemente hanno un Choice item come Tapu Lele e Tapu Koko, cos&igrave; come per approfittare del turno extra di recovery. &Egrave; anche utile per punire attaccanti fisici che potrebbero provare a usare U-turn su Toxapex come Landorus-T, che odia essere afflitto da poison.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>
Massimo investimento in HP e Special Defense permettono a Toxapex di switchare direttamente contro Po&eacute;mon come Greninja, Volcarona, Mega Diancie, e Mega Charizard Y. Se queste ultime threat nominate non sono un particolare problema per il team, una spread alternativa di 248 HP / 196 Def / 64 SpD pu&ograve; essere utilizzata insieme ad una natura Bold, per dare pi&ugrave; copertura a Toxapex sul lato fisico e permettergli di fronteggiare meglio threat come Tyranitar, Mega Scizor, e Mega Lopunny. Regenerator aumenta ulteriormente la longevit&agrave; di Toxapex, rendendolo difficile da mandare KO. Black Sludge d&agrave; a Toxapex recovery passiva ed &egrave; usato al posto di Leftovers per danneggiare eventuali Pok&eacute;mon con Trick. Una Papaya Berry pu&ograve; essere utilizzata per wallare Psychium Z Volcarona efficacemente. Tale item dovrebbe tuttavia essere utilizzato con una EV spread di 252 HP / 92 Def / 164 SpD, che consente a Toxapex di sopravvivere a un High Jump Kick seguito da Zen Headbutt di Mega Medicham. Anche Rocky Helmet &egrave; un'opzione, per danneggiare ulteriormente attaccanti fisici, perlopi&ugrave; U-turn Scizor e Choice Specs Ash-Greninja.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>
Toxapex &egrave; abbastanza semplice da usare&mdash;va mandato in campo contro Pok&eacute;mon che walla, per farlo rispondere con potenziali burn da Scald o semplicemente per setuppare un layer di Toxic Spikes. Cerca sempre di tenere Toxapex ad un livello sufficiente di vita utilizzando Recover o switchando per trarre vantaggio da Regenerator, dato che hai bisogno che Toxapex checki a lungo le threat che deve. Quando contro un setup sweeper, il modo migliore per gestire la situazione &egrave; usare Haze seguito da Recover, se Toxapex &egrave; a corto di HP, per poi indebolire il nemico con Scald o Toxic.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>
A causa della sua natura molto passiva, che lo lascia vulnerabile a un set specifico di Pok&eacute;mon, Toxapex &egrave; giocato al meglio in team stall o balance, dato che entrambi questi modelli riescono a coprire i punti deboli di Toxapex. Mega Sableye &egrave; un partner eccellete nei team stall, dato che Toxapex &egrave; una risposta per molti Pok&eacute;mon che hanno un buon matchup contro Mega Sableye, come Volcarona, Clefable, Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Magearna senza Thunderbolt, e Mega Mawile senza Thunder Punch. Chansey copre la debolezza di Toxapex agli Electric- e Psychic-types. Nei team balance, Tangrowth &egrave; un ottimo partner grazie al suo typing che gli consente di coprire Pok&eacute;mon come Garchomp, Tapu Koko, e Landorus-T senza Supersonic Skystrike, e tutto in un unico slot, apprezzando nel mentre la capacit&agrave; di Toxapex di assorbire Toxic Spikes e indebolire i nemici con status vari. Celesteela checka completamente Tapu Lele e countera tutti gli altri Psychic-types, checkando anche Landorus-T e Garchomp; effettivamente, una risposta a tutti i Pok&eacute;mon a cui Toxapex &egrave; debole. Hidden Power Ice Mega Scizor pu&ograve; gestire efficacemente Zygarde, Landorus-T, e Garchomp senza Fire Blast, allo stesso tempo comportandosi da check a Mega Alakazam e Latios.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>
Shed Shell pu&ograve; essere usato come item per poter fuggire da Magma Storm di Heatran ed evitare che Toxapex venga mandato KO dalla combinazione di Taunt ed Earth Power. Sludge Bomb pu&ograve; essere usata per avere un matchup migliore contro Tapu Bulu, ma solitamente non &egrave; consigliato farlo a causa della difficolt&agrave; che Toxapex ha gi&agrave; a scegliere soltanto quattro mosse tra tutte quelle a sua disposizione.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Psychic-type</strong>: Pok&eacute;mon come Tapu Lele, Latios, Mega Gallade, e Mega Alakazam sono tutti capaci di infliggere danni enormi a Toxapex, ma nessuno di loro apprezza n&eacute; il danno n&eacute; gli effetti di burn e poison. &Egrave; da notare come Alakazam, se non Mega Evolve, pu&ograve; evitare danno passivo. Reuniclus merita una menzione d'onore grazie a Magic Guard, che gli impedisce di essere indebolito dai metodi appena menzionati e pu&ograve; minacciare Toxapex con Psyshock.</li>
     <li><strong>Electric-types</strong>: Electric-types come Tapu Koko, Zapdos, e Mega Manextric minacciano Toxapex con le loro mosse STAB, con Zapdos che spicca particolarmente grazie all'immunit&agrave; a Toxic Spikes e l'accesso a Defog. Inoltre, &egrave; impossibile per Toxapex danneggiare Zapdos significativamente a meno che non abbia Toxic.</li>
    <li><strong>Ground-types</strong>: Landorus-T, Garchomp, e Zygarde sono capaci di danneggiare enormemente Toxapex, ma nessuno di loro pu&ograve; efficacemente entrare in campo contro Toxapex direttamente; Landorus-T &egrave; colpito in maniera superefficace da Scald, e nessuno dei tre vuole essere burnato. Substitute + Coil Zygarde, tuttavia, &egrave; capace di sconfiggere Toxapex in uno scenario uno contro uno grazie al suo bulk immenso e Substitute proteggendolo da status, ma a seconda della spread di Toxapex, pu&ograve; comunque essere un matchup fastidioso grazie a Haze che elimina i boost e il bulk di Toxapex che gli permette di prendere danno accettabile da un Thousand Arrows senza boost.</li>
    <li><strong>Taunt</strong>: Taunt &egrave; un ottimo modo per rendere Toxapex inutile, dato che pu&ograve; soltanto utilizzare Scald per tentare di ottenere qualche burn. Taunt Tapu Fini &egrave; particolarmente problematico perch&eacute; pu&ograve; anche rendere inutili Toxic Spikes grazie a Defog, &egrave; immune a status fino a che Misty Terrain non cessa di essere in effetto, e pu&ograve; arrecare danno considerevole a Toxapex con Nature's Madness. Varianti con Whirlpool, in particolare, trappano ed eliminano direttamente Toxapex. Altri Pok&eacute;mon con Taunt, come Gengar, Tapu Bulu, e Gyarados, sono ugualmente efficaci nel tentare di rendere Toxapex quasi inutilizzabile e trarre vantaggio dalla sua passivi&agrave;.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top