OU [OU] Tapu Koko (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Tapu Koko è uno dei migliori pivot offensivi in OU grazie alla sua Speed tier, combinata con la sua versatilità e potenza spaventosa garantita dall'Electric Terrain. L'accesso a U-turn e Volt Switch gli permette di fare da pivot e creare momentum per i propri compagni di squadra durante la partita. Inoltre, possiede un ottimo movepool per il suo ruolo che include utili opzioni come Roost, Taunt e dual screen, in grado di renderlo ancora più versatile se sommate alle soddisfacenti opzioni di coverage. La resistenza di Tapu Koko ai tipi Dark e Flying, in combinazione con Roost, gli consente di checkare alcuni Pokémon problematici, in particolare Tornadus-T. Tuttavia, le sue deludenti statistiche offensive rendono le sue mosse di coverage molto meno potenti di quelle STAB; questo fa sì che i nemici più bulky che resistono al tipo Electric siano parecchio problematici da un punto di vista difensivo. In aggiunta, il bulk mediocre di Tapu Koko gli impedisce di reggere qualsiasi mossa neutrale decente, soprattutto quelle speciali.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Volt Switch
move 4: Roost / Hidden Power Ice
item: Choice Specs
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam fornisce a Tapu Koko una potente STAB secondaria in grado di colpire i tipi Ground, come Garchomp e Landorus-T, e di infliggere danno neutrale a molti Pokémon che resistono il tipo Electric, come Tapu Bulu e Kyurem-B. Roost può sembrare una scelta bizzarra su un set Choice, ma è piuttosto utile a ripristinare il chip damage di nemici come Tornadus-T e Tapu Fini, permettendo a Tapu Koko di checkarli più facilmente. Se il team dispone già di opzioni adatte a fronteggiare i Pokémon già citati, Tapu Koko può sostituire Roost con Hidden Power Ice per aumentare i danni su Gliscor e ottenere un OHKO su Landorus-T. In alternativa, Hidden Power Fire può essere usata per danneggiare pesantemente Ferrothorn a favore di alleati come Ash-Greninja e Tapu Lele.

Dettagli del Set
========

Choice Specs aumenta la potenza di tutte le mosse di Tapu Koko e compensa il suo scarso Special Attack, rendendo le mosse di tipo Electric spaventosamente potenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Tapu Koko può essere sia un wallbreaker che un pivot nell'early-game. Pertanto, le correte predict sono essenziali per sfruttarlo al meglio, poiché usare Volt Switch su un tipo Ground provoca una grande perdita di momentum, o usare Dazzling Gleam su un Pokémon che resiste la mossa ed è in grado di mandare KO Tapu Koko può essere altrettanto problematico. Manda in campo Tapu Koko su nemici che non teme per niente, come Tornadus-T e Toxapex, e da lì continua a generare momentum. Gioca in modo aggressivo sfruttando i double switch contro avversari con Protect, come Celesteela e Mega Diancie, per impedire che essi interrompano il momentum di Tapu Koko.

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Tapu Koko si adatta perfettamente ai team offensivi dove può fare da pivot per mettere sotto pressione i suoi switch-in più comuni. Wallbreaker come Mega Medicham e Heatran sono partner eccellenti, poiché apprezzano il momentum fornito da Tapu Koko e la sua capacità di attirare in campo i tipi Grass più bulky come Tangrowth e Ferrothorn. Se questo set utilizza Hidden Power Fire per Ferrothorn, i tipi Water più offensivi come Ash-Greninja sono ottimi. Allo stesso modo, alleati come Protean Greninja e Swords Dance + Z-Fly Landorus-T, in grado di attirare in campo ed eliminare i tipi Grass e Ground più resistenti, lavorano bene con questo set di Tapu Koko. Magnezone si merita una menzione speciale, poiché può trappare e far fuori Ferrothorn approfittando anche del boost che Tapu Koko fornisce con Electric Surge. Infine, il supporto di Toxic Spikes fornito da Protean Greninja e Toxapex può essere particolarmente utile ad indebolire le principali risposte a Tapu Koko, come Gastrodon e Tangrowth.

[SET]
name: Z Offensive
move 1: Wild Charge
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Roost / Taunt
item: Electrium Z
ability: Electric Surge
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Questo set utilizza Wild Charge al posto di Thunderbolt per indebolire i nemici con alta Special Defense, come Magearna e Chansey. U-turn consente a Tapu Koko di fare da pivot sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T senza preoccuparsi di essere bloccato a causa della loro immunità a Volt Switch. Taunt può essere utile a fermare avversari difensivi come Clefable e Ferrothorn, e facilita la gestione dei team difensivi, ma impedisce a Tapu Koko di checkare in modo efficace Tornadus-T e Toxapex.

Dettagli del Set
========

È preferibile usare una natura Hasty piuttosto che Naive per poter gestire Tornadus-T più facilmente e non limitare i danni di Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Wild Charge è usata di rado se non per revenge killare nemici offensivi, perciò questo set deve concentrarsi maggiormente sul generare momentum e tentare di attirare in campo i bersagli desiderati. Di conseguenza, manda spesso in campo Tapu Koko su Pokémon che può checkare, come Tornadus-T, per poter esercitare maggior pressione al team avversario e guadagnare momentum con U-turn. Valuta con attenzione quando utilizzare Gigavolt Havoc, poiché può essere fondamentale per cogliere di sorpresa nemici bulky come Magearna o Heatran e mandarli KO.

Opzioni per il Team
========

Questo set è maggiormente usato nei team offensivi che apprezzano la capacità di attirare gli avversari più specialmente difensivi, in particolare Magearna, Jirachi e Chansey. Pertanto, tipi Psychic offensivi come Mega Alakazam e Tapu Lele sono ottimi alleati. Analogamente, wallbreaker come Mega Medicham, Mega Mawile e Kyurem-B, in grado di sfruttare la capacità di Tapu Koko di attirare in campo i tipi Grass più bulky, risultano eccellenti partner. Infine, altri pivot in grado di formare core VoltTurn con Tapu Koko, come Landorus-T e Mega Scizor, possono facilitare la gestione del momentum durante il match.

[SET]
name: Shuca Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn / Volt Switch
move 4: Roost
item: Shuca Berry
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la mossa di pivoting preferita perché è efficace anche sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T. Tuttavia, è doveroso sottolineare anche la validità di Volt Switch, nel caso ti senta più sicuro delle tue capacità di predict, nell'infliggere maggiori danni ad alcuni suoi check come Heatran e Magearna difensivi speciali.

Dettagli del Set
========

La Shuca Berry consente a Tapu Koko di reggere Earthquake da Choice Scarf Landorus-T per poter ribattere con Hidden Power Ice o uscire dal campo con U-turn a favore di un compagno di squadra in grado di gestire Landorus-T. Inoltre, questo strumento permette a Tapu Koko di guadagnare momentum contro altri tipi Ground più lenti, tra cui Garchomp e Gliscor, danneggiandoli prima con Hidden Power Ice e forzandoli allo switch dopo aver incassato Earthquake. In alternativa, Magnet può essere utilizzato in combinazione con Volt Switch per ottenere un leggero boost in potenza senza il bisogno di bloccarsi in una sola mossa.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set non avrai bisogno di predictare molto, soprattutto grazie a U-turn e all'assenza di Choice Specs. Tuttavia, se utilizzi Volt Switch non aver paura di predictare quando necessario, poiché infliggere il giusto chip damage può essere fondamentale. Inoltre, se utilizzi questa mossa cerca di bluffare il set Choice in modo da attirare in campo i tipi Ground e farli fuori o indebolirli per favorire un alleato come Garchomp o Mega Mawile.

Opzioni per il Team
========

Questo set è principalmente utilizzato nei team bulky offense che apprezzano il momentum generato da Tapu Koko. Wallbreaker come Mega Charizard Y e Kyurem-B, in grado di sfruttare i tipi Grass nemici che entrano in campo su Tapu Koko, sono eccellenti compagni di squadra. Alleati offensivi tra cui Heatran e Garchomp, che apprezzano invece l'entrata in campo dei tipi Ground, si affiancano bene a Shuca Berry Tapu Koko. Questi ultimi sono degni di nota anche per la loro abilità nel settare Stealth Rock, in grado di infliggere danni necessari che si sommano a quelli di U-turn e Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tapu Koko può utilizzare un set dual screen nei team hyper offense composti da setup sweeper, sebbene questi siano più di nicchia e spesso inefficaci. Può sfruttare Calm Mind in combinazione con il Fairium Z per diventare un'ottima risorsa contro i team bulky offense e balance, sebbene sia meno affidabile come set a causa della mancanza di mosse di pivoting. In aggiunta, può utilizzare un set fisico con Choice Scarf per revenge killare i nemici più offensivi, in particolare Volcarona e Alakazam, nonostante sia molto più debole del set Choice Specs e faccia più affidamento sulle predict. Toxic può essere utilizzata al posto di Hidden Power Ice sui set pivot dei team rain, poiché permette a Tapu Koko di indebolire i check come Gastrodon e Tangrowth, sebbene l'incapacità di colpire i tipi Ground sia piuttosto importante. Infine, Defog può essere usata nei set da pivot grazie alla possibilità di forzare Toxapex allo switch e poter rimuovere le Toxic Spikes, ma è importante sottolineare come sia difficile inserirla in un set.

Check e Counter
===================

**Grass-type**: I tipi Grass più bulky come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth sono ottimi check di Tapu Koko grazie al loro bulk e resistenza a Thunderbolt. va evidenziato tuttavia come Ferrothorn debba fare attenzione ad un'ipotetica Hidden Power Fire. I tipi Grass offensivi, come Choice Scarf Kartana e Choice Scarf Serperior, possono minacciare Tapu Koko con la loro maggior Speed e danneggiarlo pesantemente, o mandarlo KO, con le loro mosse STAB.

**Ground-type**: I tipi Ground come Landorus-T e Garchomp esercitano immensa pressione su Tapu Koko, soprattutto se utilizza il set Choice Specs, grazia alla loro abilità di bloccare Volt Switch. Tuttavia, nessuno dei due può entrare in campo su Hidden Power Ice. D'altro canto, i tipi Ground non deboli a questa mossa, come Gastrdon e Excadrill, sono soluzioni più sicure a Tapu Koko, sebbene offensive Excadrill sia indebolito continuamente da U-turn e dalle entry hazard.

**Pokémon con alta Special Defense**: I wall difensivi speciali come Assault Vest Magearna e Chansey possono entrare in campo su maggior parte delle mosse di Tapu Koko e minacciarlo con potenti mosse STAB o di stato. Tuttavia, entrambi possono essere eliminati dal set Z-Wild Charge.

**Pressione offensiva**: I nemici più veloci, come Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono entrare in campo grazie al supporto di U-turn e Volt Switch e far fuori Tapu Koko senza problemi, ma non possono switchare sulle sue mosse direttamente. Analogamente,(AV) le mosse di priority come Fake Out e Bullet Punch possono revenge killare Tapu Koko o indebolirlo in combinazione con le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[Mannat, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Leo, 328915], [Thicctornadus, 395754], [Subject 18, 137683], [dk, 322027], [PK Gaming, 38265]]
- English grammar checked by: [[empress, 175616], [talkingtree, 232101] [the-dutch-plumberjack, 232216] [fireflame, 231476]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tapu-koko/
[OVERVIEW]

Tapu Koko è uno dei migliori pivot offensivi in OU grazie alla sua Speed tier, combinata con la sua versatilità e potenza spaventosa con garantita da Electric Terrain. L'accesso a U-turn e Volt Switch gli permette di fare da pivot e creare momentum per i propri compagni di squadra durante la partita. Inoltre, possiede un ottimo movepool per il suo ruolo che include utili opzioni come Roost, Taunt e dual screens,(AV) in grado di favorire la sua versatilità renderlo ancora più versatile se sommate alle soddisfacenti opzioni di coverage. La resistenza di Tapu Koko ai tipil tipo Dark e Flying, in combinazione con Roost, gli consente di checkare alcuni Pokémon problematici, in particolare Tornadus-T. Tuttavia, le sue deludenti statistiche offensive rendono le sue mosse di coverage molto meno potenti di quelle STAB,(RV);(ADP) questo fa sì che i nemici più bulky che resistono al tipo Electric siano parecchio problematici da un punto di vista difensivo. In aggiunta, il bulk mediocre di Tapu Koko gli impedisce di reggere qualsiasi mossa neutrale decente, soprattutto quelle speciali.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Volt Switch
move 4: Roost / Hidden Power Ice
item: Choice Specs
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam fornisce a Tapu Koko una potente STAB secondaria in grado di colpire i tipi Ground, come Garchomp e Landorus-T, e di infliggere danno neutrale a molti Pokémon che resistono il tipo Electric, come Tapu Bulu e Kyurem-B. Roost può sembrare una scelta bizzarra su un set Choice, ma è piuttosto utile a ripristinare il chip damage di nemici come Tornadus-T e Tapu Fini, permettendo a Tapu Koko di checkarli più facilmente. Se il team dispone già di opzioni adatte a fronteggiare i Pokémon già citati, Tapu Koko può sostituire Roost con Hidden Power Ice per aumentare i danni su Gliscor e fare ottenere un OHKO su Landorus-T. In alternativa, Hidden Power Fire può essere usata per danneggiare pesantemente Ferrothorn a favore di alleati come Ash-Greninja e Tapu Lele

Dettagli del Set
========

Choice Specs aumenta la potenza di tutte le mosse di Tapu Koko e compensa il suo scarso Special Attack rendendo le mosse di tipo Electric spaventosamente potenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Tapu Koko può essere sia un wallbreaker che un pivot nell'early-game. Pertanto, le correte predict sono essenziali per sfruttarlo al meglio, poiché usare Volt Switch su un tipo Ground provoca una grande perdita di momentum, o usare Dazzling Gleam su un Pokémon che resiste la mossa ed è in grado di mandare KO Tapu Koko può essere altrettanto problematico. Manda in campo Tapu Koko su nemici che non teme per niente, come Tornadus-T e Toxapex, e da lì continua a generare momentum. Gioca in modo aggressivo sfruttando i double switch contro avversari con Protect come Celesteela e Mega Diancie per impedire che essi interrompano il momentum di Tapu Koko

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Tapu Koko si adatta perfettamente ai team offensivi dove può fare da pivot per mettere sotto pressione i suoi switch-in più comuni. Wallbreaker come Mega Medicham e Heatran sono partner eccellenti, poiché apprezzano il momentum fornito da Tapu Koko e la sua capacità di attirare in campo i tipi Grass più bulky come Tangrowth e Ferrothorn. Se questo set utilizza Hidden Power Fire per Ferrothorn, i tipi Water più offensivi come Ash-Greninja sono ottimi. Allo stesso modo, alleati come Protean Greninja e Swords Dance + Z-Fly Landorus-T, in grado di attirare in campo ed eliminare i tipi Grass e Ground più resistenti, lavorano bene con questo set di Tapu Koko. Magnezone si merita una menzione speciale poiché può trappare e far fuori Ferrothorn approfittando anche del boost che Tapu Koko fornisce con Electric Surge. Infine, il supporto di Toxic Spikes fornito da Protean Greninja e Toxapex può essere particolarmente utile a indebolire le principali risposte a Tapu Koko, come Gastrodon e Tangrowth.

[SET]
name: Z Offensive
move 1: Wild Charge
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Roost / Taunt
item: Electrium Z
ability: Electric Surge
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Questo set utilizza Wild Charge al posto di Thunderbolt per indebolire i nemici con alta Special Defense, come Magearna e Chansey. U-turn consente a Tapu Koko di fare da pivot sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T senza preoccuparsi di essere bloccato a causa della loro immunità a Volt Switch. Taunt può essere utile a fermare avversari difensivi come Clefable e Ferrothorn, e facilita la gestione dei team difensivi, ma impedisce a Tapu Koko di checkare in modo efficace Tornadus-T e Toxapex.

Dettagli del Set
========

È preferibile usare una natura Hasty piuttosto che Naive per poter gesitre Tornadus-T più facilmente e non limitare i danni di Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Wild Charge è usata di rado se non per revenge killare nemici offensivi, perciò questo set deve concentrarsi maggiormente sul generare momentum e tentare di attirare in campo i bersagli desiderati. Di conseguenza, manda spesso in campo Tapu Koko su Pokémon che può checkare, come Tornadus-T, per poter esercitare maggior pressione al team avversario e guadagnare momentum con U-turn. Valuta con attenzione quando utilizzare Gigavolt Havoc, poiché può essere fondamentale per cogliere di sorpresa nemici bulky come Magearna o Heatran e mandarli KOfarli fuori.

Opzioni per il Team
========

Questo set è maggiormente usato nei team offensivi che apprezzano la capacità di attirare gli avversari più specialmente difensivi, in particolare Magearna, Jirachi e Chansey. Pertanto, tipi Psychic offensivi come Mega Alakazam e Tapu Lele sono ottimi alleati. Analogamente, wallbreaker come Mega Medicham, Mega Mawile e Kyurem-B, in grado di sfruttare la capacità di Tapu Koko di attirare in campo i tipi Grass più bulky, risultano eccellenti partner. Infine, altri pivot in grado di formare VoltTurn core con Tapu Koko, come Landorus-T e Mega Scizor, possono facilitare la gestione del momentum durante il match.

[SET]
name: Shuca Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn / Volt Switch
move 4: Roost
item: Shuca Berry
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la mossa di pivoting preferita perché è efficace anche sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T. Tuttavia, è doveroso sottolineare anche la validità di Volt Switch, nel caso tu ti senta più sicuro delle tue capacità di predict, nell'infliggere maggiori danni ad alcuni suoi checki nemici con alta Special Defense come Heatran e Magearna difensivi speciali.

Dettagli del Set
========

Shuca Berry consente a Tapu Koko di reggere Earthquake da Choice Scarf Landorus-T per poter ribattere con Hidden Power Ice o uscire dal campo con U-turn, a favore di un compagno di squadra in grado di sfruttare Choice-locked Earthquake. Inoltre, questo strumento permette a Tapu Koko di guadagnare momentum contro altri tipi Ground più lenti, tra cui Garchomp e Gliscor, danneggiandoli prima con Hidden Power Ice e forzandoli allo switch dopo aver incassato Earthquake. In alternativa, Magnet può essere utilizzato in combinazione con Volt Switch per ottenere un leggero boost in potenza senza il bisogno di lockarsi in una sola mossa.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, non avrai bisogno di predictare molto, soprattutto grazie a U-turn, a causa dell'assenza di Choice Specs. Tuttavia, se utilizzi Volt Switch non aver paura di predictare quando necessario, poiché infliggere il giusto chip damage può essere fondamentale. Inoltre, se utilizzi questa mossa cerca di bluffare il set Choice in modo da attirare in campo i tipi Ground e farli fuori o indebolirli per favorire un alleato come Garchomp o Mega Mawile.

Opzioni per il Team
========

Questo set è prinicipalmente utilizzato nei team bulky offense che apprezzano il momentum generato da Tapu Koko. Wallbreaker come Mega Charizard Y e Kyurem-B, in grado di sfruttare i tipi Grass nemici che entrano in campo su Tapu Koko, sono eccellenti compagni di squadra. Alleati offensivi tra cui Heatran e Garchomp, che apprezzano invece l'entrata in campo dei tipi Ground, si affiancano bene a Shuca Berry Tapu Koko. Questi ultimi sono degni di nota anche per la loro abilità nel settare Stealth Rock, in grado di infliggere danni necessari che si sommano a quelli di U-turn e Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tapu Koko può utilizzare un set dual screens nei team hyper offense composti da setup sweeper, sebbene questi siano più di nicchia e spesso inefficaci. Può sfruttare Calm Mind in combinazione con Fairium Z per diventare un'ottima risorsa contro i team bulky offense e balance, sebbene sia meno affidabile come set a causa della mancanza di mosse di pivoting. In aggiunta, può utilizzare un set fisico con Choice Scarf per revenge killare i nemici più offensivi, in particolare Volcarona e Alakazam, nonostante sia molto più debole del set Choice Specs e faccia più affidamento sulle predict. Toxic può essere utilizzata al posto di Hidden Power Ice sui set pivot dei team rain, poiché permette a Tapu Koko di indebolire i check come Gastrodon e Tangrowth, sebbene l'incapacità di colpire i tipi Ground sia piuttosto importante evidente. Infine, Defog può essere usata nei set da pivot grazie alla possibilitàl'abilità di forzare Toxapex allo switch e poter rimuovere le Toxic Spikes, ma è importante sottolineare come sia difficile inserirla in un set.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: i tipi Grass più bulky come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth sono ottimi check di Tapu Koko grazie al loro bulk e resistenza a Thunderbolt, va evidenziato tuttavia come Ferrothorn debba fare attenzione ad un'ipotetica Hidden Power Fire. I tipi Grass offensivi, come Choice Scarf Kartana e Choice Scarf Serperior, possono minacciare Tapu Koko con la loro maggior Speed e danneggiarlo pesantemente, o mandarlo KO, con le loro mosse STAB.

**Tipi Ground**: I tipi Ground come Landorus-T e Garchomp esercitano immensa pressione su Tapu Koko, soprattutto se utilizza il set Choice Specs, grazia alla loro abilità di bloccare Volt Switch. Tuttavia, nessuno dei due può entrare in campo su Hidden Power Ice. D'altro canto, i tipi Ground non deboli a questa mossa, come Gastrdon e Excadrill, sono soluzioni più sicure a Tapu Koko, sebbene offensive Excadrill sia indebolito continuamente da U-turn e entry hazard.

**Pokémon con alta Special Defense**: I wall difensivi speciali come Assault Vest Magearna e Chansey possono entrare in campo su maggior parte delle mosse di Tapu Koko e minacciarlo con potenti mosse STAB o di stato. Tuttavia, entrambi possono essere eliminati dal set Z-Wild Charge.

**Pressione offensiva**: I nemici più veloci, come Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono entrare in campo grazie al supporto di U-turn e Volt Switch e far fuori Tapu Koko senza problemi, ma non possono switchare sulle sue mosse direttamente. Analogamente.(RP) le mosse di priority come Fake Out e Bullet Punch possono revenge killare Tapu Koko o indebolirlo in combinazione con le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[mannat, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [leo, 328915] [jordy, 395754] [subject-18, 137683] [dk, 322027] [pk-gaming, 38265]]
- English grammar checked by: [[empress, 175616], [talkingtree, 232101] [the-dutch-plumberjack, 232216] [fireflame, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Tapu Koko è uno dei migliori pivot offensivi in OU grazie alla sua Speed tier, combinata con la sua versatilità e potenza spaventosa garantita dall'(AA)Electric Terrain. L'accesso a U-turn e Volt Switch gli permette di fare da pivot e creare momentum per i propri compagni di squadra durante la partita. Inoltre, possiede un ottimo movepool per il suo ruolo che include utili opzioni come Roost, Taunt e dual screen, in grado di renderlo ancora più versatile se sommate alle soddisfacenti opzioni di coverage. La resistenza di Tapu Koko ai tipi Dark e Flying, in combinazione con Roost, gli consente di checkare alcuni Pokémon problematici, in particolare Tornadus-T. Tuttavia, le sue deludenti statistiche offensive rendono le sue mosse di coverage molto meno potenti di quelle STAB; questo fa sì che i nemici più bulky che resistono al tipo Electric siano parecchio problematici da un punto di vista difensivo. In aggiunta, il bulk mediocre di Tapu Koko gli impedisce di reggere qualsiasi mossa neutrale decente, soprattutto quelle speciali.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Thunderbolt
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Volt Switch
move 4: Roost / Hidden Power Ice
item: Choice Specs
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dazzling Gleam fornisce a Tapu Koko una potente STAB secondaria in grado di colpire i tipi Ground, come Garchomp e Landorus-T, e di infliggere danno neutrale a molti Pokémon che resistono il tipo Electric, come Tapu Bulu e Kyurem-B. Roost può sembrare una scelta bizzarra su un set Choice, ma è piuttosto utile a ripristinare il chip damage di nemici come Tornadus-T e Tapu Fini, permettendo a Tapu Koko di checkarli più facilmente. Se il team dispone già di opzioni adatte a fronteggiare i Pokémon già citati, Tapu Koko può sostituire Roost con Hidden Power Ice per aumentare i danni su Gliscor e ottenere un OHKO su Landorus-T. In alternativa, Hidden Power Fire può essere usata per danneggiare pesantemente Ferrothorn a favore di alleati come Ash-Greninja e Tapu Lele.(AP)

Dettagli del Set
========

Choice Specs aumenta la potenza di tutte le mosse di Tapu Koko e compensa il suo scarso Special Attack,(AV) rendendo le mosse di tipo Electric spaventosamente potenti.

Consigli per l'utilizzo
========

Choice Specs Tapu Koko può essere sia un wallbreaker che un pivot nell'early-game. Pertanto, le correte predict sono essenziali per sfruttarlo al meglio, poiché usare Volt Switch su un tipo Ground provoca una grande perdita di momentum, o usare Dazzling Gleam su un Pokémon che resiste la mossa ed è in grado di mandare KO Tapu Koko può essere altrettanto problematico. Manda in campo Tapu Koko su nemici che non teme per niente, come Tornadus-T e Toxapex, e da lì continua a generare momentum. Gioca in modo aggressivo sfruttando i double switch contro avversari con Protect,(AV) come Celesteela e Mega Diancie,(AV) per impedire che essi interrompano il momentum di Tapu Koko.(AP)

Opzioni per il Team
========

Choice Specs Tapu Koko si adatta perfettamente ai team offensivi dove può fare da pivot per mettere sotto pressione i suoi switch-in più comuni. Wallbreaker come Mega Medicham e Heatran sono partner eccellenti, poiché apprezzano il momentum fornito da Tapu Koko e la sua capacità di attirare in campo i tipi Grass più bulky come Tangrowth e Ferrothorn. Se questo set utilizza Hidden Power Fire per Ferrothorn, i tipi Water più offensivi come Ash-Greninja sono ottimi. Allo stesso modo, alleati come Protean Greninja e Swords Dance + Z-Fly Landorus-T, in grado di attirare in campo ed eliminare i tipi Grass e Ground più resistenti, lavorano bene con questo set di Tapu Koko. Magnezone si merita una menzione speciale,(AV) poiché può trappare e far fuori Ferrothorn approfittando anche del boost che Tapu Koko fornisce con Electric Surge. Infine, il supporto di Toxic Spikes fornito da Protean Greninja e Toxapex può essere particolarmente utile ad indebolire le principali risposte a Tapu Koko, come Gastrodon e Tangrowth.

[SET]
name: Z Offensive
move 1: Wild Charge
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn
move 4: Roost / Taunt
item: Electrium Z
ability: Electric Surge
nature: Hasty
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Questo set utilizza Wild Charge al posto di Thunderbolt per indebolire i nemici con alta Special Defense, come Magearna e Chansey. U-turn consente a Tapu Koko di fare da pivot sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T senza preoccuparsi di essere bloccato a causa della loro immunità a Volt Switch. Taunt può essere utile a fermare avversari difensivi come Clefable e Ferrothorn, e facilita la gestione dei team difensivi, ma impedisce a Tapu Koko di checkare in modo efficace Tornadus-T e Toxapex.

Dettagli del Set
========

È preferibile usare una natura Hasty piuttosto che Naive per poter gesitre gestire Tornadus-T più facilmente e non limitare i danni di Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo
========

Wild Charge è usata di rado se non per revenge killare nemici offensivi, perciò questo set deve concentrarsi maggiormente sul generare momentum e tentare di attirare in campo i bersagli desiderati. Di conseguenza, manda spesso in campo Tapu Koko su Pokémon che può checkare, come Tornadus-T, per poter esercitare maggior pressione al team avversario e guadagnare momentum con U-turn. Valuta con attenzione quando utilizzare Gigavolt Havoc, poiché può essere fondamentale per cogliere di sorpresa nemici bulky come Magearna o Heatran e mandarli KO.(AP)

Opzioni per il Team
========

Questo set è maggiormente usato nei team offensivi che apprezzano la capacità di attirare gli avversari più specialmente difensivi, in particolare Magearna, Jirachi e Chansey. Pertanto, tipi Psychic offensivi come Mega Alakazam e Tapu Lele sono ottimi alleati. Analogamente, wallbreaker come Mega Medicham, Mega Mawile e Kyurem-B, in grado di sfruttare la capacità di Tapu Koko di attirare in campo i tipi Grass più bulky, risultano eccellenti partner. Infine, altri pivot in grado di formare core VoltTurn con Tapu Koko, come Landorus-T e Mega Scizor, possono facilitare la gestione del momentum durante il match.

[SET]
name: Shuca Pivot
move 1: Thunderbolt
move 2: Hidden Power Ice
move 3: U-turn / Volt Switch
move 4: Roost
item: Shuca Berry
ability: Electric Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn è la mossa di pivoting preferita perché è efficace anche sui tipi Ground come Gliscor e Landorus-T. Tuttavia, è doveroso sottolineare anche la validità di Volt Switch, nel caso tu ti senta più sicuro delle tue capacità di predict, nell'infliggere maggiori danni ad alcuni suoi check come Heatran e Magearna difensivi speciali.

Dettagli del Set
========

La Shuca Berry consente a Tapu Koko di reggere Earthquake da Choice Scarf Landorus-T per poter ribattere con Hidden Power Ice o uscire dal campo con U-turn,(RV) a favore di un compagno di squadra in grado di sfruttare Choice-locked Earthquake gestire Landorus-T. Inoltre, questo strumento permette a Tapu Koko di guadagnare momentum contro altri tipi Ground più lenti, tra cui Garchomp e Gliscor, danneggiandoli prima con Hidden Power Ice e forzandoli allo switch dopo aver incassato Earthquake. In alternativa, Magnet può essere utilizzato in combinazione con Volt Switch per ottenere un leggero boost in potenza senza il bisogno di lockarsi bloccarsi in una sola mossa.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set,(RV) non avrai bisogno di predictare molto, soprattutto grazie a U-turn,(RV) a causa dell'assenza e all'assenza di Choice Specs. Tuttavia, se utilizzi Volt Switch non aver paura di predictare quando necessario, poiché infliggere il giusto chip damage può essere fondamentale. Inoltre, se utilizzi questa mossa cerca di bluffare il set Choice in modo da attirare in campo i tipi Ground e farli fuori o indebolirli per favorire un alleato come Garchomp o Mega Mawile.

Opzioni per il Team
========

Questo set è prinicipalmente principalmente utilizzato nei team bulky offense che apprezzano il momentum generato da Tapu Koko. Wallbreaker come Mega Charizard Y e Kyurem-B, in grado di sfruttare i tipi Grass nemici che entrano in campo su Tapu Koko, sono eccellenti compagni di squadra. Alleati offensivi tra cui Heatran e Garchomp, che apprezzano invece l'entrata in campo dei tipi Ground, si affiancano bene a Shuca Berry Tapu Koko. Questi ultimi sono degni di nota anche per la loro abilità nel settare Stealth Rock, in grado di infliggere danni necessari che si sommano a quelli di U-turn e Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Tapu Koko può utilizzare un set dual screen nei team hyper offense composti da setup sweeper, sebbene questi siano più di nicchia e spesso inefficaci. Può sfruttare Calm Mind in combinazione con il Fairium Z per diventare un'ottima risorsa contro i team bulky offense e balance, sebbene sia meno affidabile come set a causa della mancanza di mosse di pivoting. In aggiunta, può utilizzare un set fisico con Choice Scarf per revenge killare i nemici più offensivi, in particolare Volcarona e Alakazam, nonostante sia molto più debole del set Choice Specs e faccia più affidamento sulle predict. Toxic può essere utilizzata al posto di Hidden Power Ice sui set pivot dei team rain, poiché permette a Tapu Koko di indebolire i check come Gastrodon e Tangrowth, sebbene l'incapacità di colpire i tipi Ground sia piuttosto importante. Infine, Defog può essere usata nei set da pivot grazie alla possibilità di forzare Toxapex allo switch e poter rimuovere le Toxic Spikes, ma è importante sottolineare come sia difficile inserirla in un set.

Check e Counter
===================

**Grass-type**: I tipi Grass più bulky come Ferrothorn e Assault Vest Tangrowth sono ottimi check di Tapu Koko grazie al loro bulk e resistenza a Thunderbolt,(RV).(AP) va evidenziato tuttavia come Ferrothorn debba fare attenzione ad un'ipotetica Hidden Power Fire. I tipi Grass offensivi, come Choice Scarf Kartana e Choice Scarf Serperior, possono minacciare Tapu Koko con la loro maggior Speed e danneggiarlo pesantemente, o mandarlo KO, con le loro mosse STAB.

**Ground-type**: I tipi Ground come Landorus-T e Garchomp esercitano immensa pressione su Tapu Koko, soprattutto se utilizza il set Choice Specs, grazia alla loro abilità di bloccare Volt Switch. Tuttavia, nessuno dei due può entrare in campo su Hidden Power Ice. D'altro canto, i tipi Ground non deboli a questa mossa, come Gastrdon e Excadrill, sono soluzioni più sicure a Tapu Koko, sebbene offensive Excadrill sia indebolito continuamente da U-turn e dalle entry hazard.

**Pokémon con alta Special Defense**: I wall difensivi speciali come Assault Vest Magearna e Chansey possono entrare in campo su maggior parte delle mosse di Tapu Koko e minacciarlo con potenti mosse STAB o di stato. Tuttavia, entrambi possono essere eliminati dal set Z-Wild Charge.

**Pressione offensiva**: I nemici più veloci, come Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono entrare in campo grazie al supporto di U-turn e Volt Switch e far fuori Tapu Koko senza problemi, ma non possono switchare sulle sue mosse direttamente. Analogamente,(AV) le mosse di priority come Fake Out e Bullet Punch possono revenge killare Tapu Koko o indebolirlo in combinazione con le entry hazard.

[CREDITS]
- Written by: [[Mannat, 144451]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Leo, 328915], [Thicctornadus, 395754], [Subject 18, 137683], [dk, 322027], [PK Gaming, 38265]]
- English grammar checked by: [[empress, 175616], [talkingtree, 232101] [the-dutch-plumberjack, 232216] [fireflame, 231476]]

ggwp
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top