OU [OU] Tapu Bulu

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
Overview

Tapu Bulu è spesso utilizzato come Pokémon difensivo grazie alla combinazione di typing e di bulk a tutto tondo conferitogli da un'Assault Vest, che gli permette di checkare una moltitudine di wallbreakers pericolosi come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Keldeo e Zygarde. Tapu Bulu è anche considerato come valida alternativa ad un wallbreaker grazie al suo accesso a mosse del calibro di Swords Dance, Superpower e Stone Edge, oltre che potenti Z-Moves. Una delle peculiarità di Tapu Bulu è la sua abilità, Grassy Surge, che permette a lui e ai compagni di squadra che toccano il terreno di recuperare HP, oltre che dimezzare il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, Grassy Terrain cura anche l'avversario, il che rende più difficile indebolirlo. A causa della sua Speed mediocre, minacce del metagame come Hoopa-U e Heatran sono in grado di outspeedarlo.

Set

Swords Dance

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Horn Leech
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Synthesis
Abilità: Grassy Surge
Strumento: Leftovers / Grassium Z
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

Mosse

Swords Dance boosta l'Attack di Tapu Bulu di due stadi, permettendogli di sfondare Pokémon passivi come Clefable e Reuniclus. Horn Leech è la STAB scelta, in quando infligge un danno di tutto rispetto sotto al Grassy Terrain e fornisce a Tapu Bulu un'ulteriore recovery. Superpower, assieme a Horn Leech, ha un'ottima coverage e permette a Tapu Bulu di eliminare Steel-types come Heatran e Ferrothorn. Synthesis gli consente di approfittare del suo bulk e di recuperare HP contro Pokémon che forza allo switch, come Landorus-T e Clefable. Wood Hammer può essere utilizzata assieme al Grassium Z se si preferisce un attacco più potente; tuttavia, questo lascia Tapu Bulu senza alcuna forma di recovery affidabile. Stone Edge è d'aiuto per colpire duramente i Flying- e i Fire-types come Tornadus-T e Volcarona; tuttavia, la mossa ha poca utility al di fuori di questa nicchia. Infine, Protect è un'alternativa per guadagnare ulteriori HP e per scoutare Choice Scarf users come Greninja.

Dettagli del Set

248 Evs in HP e 252 in Special Defense, assieme ad una natura Careful, permettono a Tapu Bulu di sopravvivere a potenti attacchi superefficaci come Magma Storm di Heatran e Hurricane di Tornadus-T dopo il danno da Stealth Rock. I Leftovers forniscono una recovery passiva e, assieme al supporto di Grassy Terrain, mantengono Tapu Bulu in salute. Grassium Z può essere utilizzato anche senza Wood Hammer per mandare KO in un colpo Pokémon difensivi quali Clefable, Gliscor e Reuniclus dopo una Swords Dance. Se si preferisce avere una potenza di fuoco maggiore, può essere utilizzata una spread con 252 EVs in Attack e 252 EVs in Speed, con una natura Adamant, ma questa riduce significativamente il bulk e l'utility di Tapu Bulu, oltre a rendere più difficile il set-up.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta il typing difensivo di Tapu Bulu per pivottare su attaccanti pericolosi che può generalmente checkare, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Zygarde. Tapu Bulu forza molti switches quando si tratta di fronteggiare Pokémon che batte nell'uno-contro-uno, come ad esempio Clefable, Choice Scarf e defensive Landorus-T e Ash Greninja. Trai vantaggio da queste opportunità per setuppare con Swords Dance o per recuperare vita preziosa con Synthesis. Se l'avversario ha uno Steel-type bulky in grado di assorbire le mosse Grass- o Fighting-type come Mega Scizor o Celesteela, recuperare HP con il metodo sopra citato o double switchare è altamente raccomandato per tenere alto il momentum, dal momento che Tapu Bulu è hard wallato da questi Pokémon. Non avere paura di prendere un colpo da parte di Heatran e Tornadus-T se questo significa rimuoverli dalla partita, poiché Tapu Bulu è in grado di incassarlo e di recuperare vita più tardi nel match.

Opzioni per il Team

Water-types del calibro di Gastrodon e Toxapex possono gestire Fire-types problematici come Heatran e Volcarona. Toxapex merita una menzione speciale in quanto può gestire in modo affidabile Mega Scizor e avvelenare Flying-types come Tornadus-T e Zapdos. In cambio, Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type per Toxapex. Heatran è un compagno di squadra eccezionale per Tapu Bulu per via della loro formidabile sinergia difensiva. Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type anche per Heatran e Tapu Bulu assorbe senza problemi gli attacchi Water-type da parte di Pokémon come Ash-Greninja e Keldeo; tuttavia, dovrebbe fare attenzione a potenziali scottature di Scald. Anche Tyranitar beneficia del Grassy Terrain e può trappare Mega Latios e Mega Latias, che possono essere problematici per Tapu Bulu a causa dei loro movepools versatili. Kartana forma una potente core Grass-type spam con Tapu Bulu, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain con Leaf Blade grazie al suo stellare Attack di base.

Assault Vest

Mossa 1: Horn Leech
Mossa 2: Wood Hammer
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Nature's Madness / Megahorn / Stone Edge
Strumento: Assault Vest
Abilità: Grassy Surge
Natura: Impish
EVs: 248 HP / 28 Atk / 36 Def / 52 SpD / 144 Spe

Mosse

Horn Leech è una mossa STAB affidabile che garantisce una recovery extra oltre al Grassy Terrain. Wood Hammer fornisce a Tapu Bulu una mossa STAB dall'alta Base Power in grado di aiutarlo a sfondare i Pokémon piùbulky più velocemente, come Clefable e Toxapex. Superpower colpisce i comuni Pokémon resistenti alle mosse Grass-type come Ferrothorn e Kartana. Nature's Madness permette a Tapu Bulu di indebolire significativamente i suoi checks e counters, soprattutto Mega Scizor e Celesteela. Megahorn può essere utilizzata per un migliore matchup contro Mega Latios, Mega Latias e Reuniclus. Stone Edge è un'opzione per colpire Volcarona e Mega Charizard Y, ma la perdita di momentum contro i teams Mega Scizor non è l'ideale.

Dettagli del Set

Le EVs evidenziate nel set permettono a Tapu Bulu di surclassare Adamant Choice Band Tyranitar con Speed massima, di prendere quasi sempre il 2HKO su Clefable con Wood Hammer e di evitare il 2HKO da parte di Psyshock e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele. Grassy Surge è l'unica abilità di Tapu Bulu, in grado di fornirgli una recovery e un boost del 50% alle proprie mosse Grass-type.

Consigli per l'utilizzo

Assault Vest Tapu Bulu è un buon pivot in grado di switchare su pericolose minacce del metagame, come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Zygarde e Calm Mind Keldeo. Sentiti libero di utilizzare tranquillamente Tapu Bulu nelle prime fasi del match, dal momento che non perde momentum come gli altri checks dei Pokémon appena menzionati ed è in genere difficile switchargli contro se paragonato ad altri Grass-types comuni come Tangrowth. Tapu Bulu dovrebbe in genere utilizzare Nature's Madness se il suo strumento non è stato ancora rivelato e l'avversario ha un buon check come Celesteela o Mega Scizor, dal momento che Swords Dance e Choice Band Tapu Bulu sono sets estremamente pericolosi in grado di forzare alcuni switches. Se l'avversario non ha nessuno di questi due Pokémon, Horn Leech è la mossa più sicura da sferrare, in quanto fa recuperare HP importanti persino contro Pokémon che resistono 2x le mosse Grass-type come Magearna e Tangrowth, oltre che permettere a Tapu Bulu di guadagnare un turno extra di recovery offerta da Grassy Terrain. Double switchare non è necessario con Tapu Bulu, poiché egli in genere non permette che minacce pericolosie entrino in modo sicuro (soprattutto se il suo moveset non è stato ancora rivelato) e preferisce guadagnare un turno extra di recovery di Grassy Terrain piuttosto che switchare.

Opzioni per il Team

Toxapex è uno dei migliori partners per Assault Vest Tapu Bulu, in grado di settare Toxic Spikes per usurare checks difensivi e offensivi come Volcarona e Tangrowth e di assorbirle al tempo stesso per Tapu Bulu. Toxapex ben apprezza il supporto di Grassy Terrain, in quanto gli permette di guadagnare una recovery passiva extra e di tankare facilmente Earthquake da Pokémon comuni come Landorus-T. Anche Tyranitar è un buon compagno per Assault Vest Tapu Bulu, che apprezza moltissimo i benifici di Grassy Terrain. Sia Tyranitar che la versione Mega sono buoni partners e bulky Stealth Rock Tyranitar non disdegna affatto la recovery di Grassy Terrain, checkando al tempo stesso Pokémon come Heatran. Checks a potenti Pokémon Fire-type come Volcarona ed entrambe le forme di Mega Charizard sono buoni compagni, poiché essi appartengono al gruppo di quei pochi Pokémon in grado di switchare senza problemi su questo set di Tapu Bulu. Il supporto offerto dalle Spikes di Ash-Greninja aiuta Tapu Bulu a demolire più facilmente i suoi checks e counters. Landorus-T è generalmente un buon partner per Tapu Bulu grazie all'eccellente sinergia che i due formano e all'abilità di switchare l'uno sui checks e counters dell'altro; tuttavia, ricordati che Grassy Terrain dimezza la potenza dell'Earthquake di Landorus-T. Kartana può essere un ottimo compagno di squadra offensivo dal momento che trae vantaggio dal Grassy Terrain per boostare i suoi Leaf Blades. Con il Grassy Terrain, un boost di Swords Dance e il Grassium Z, Kartana può infliggere danni ingenti persino a Pokémon che resistono di norma i suoi attacchi, come Heatran e Zapdos.

SubSD

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Substitute
Mossa 3: Horn Leech
Mossa 4: Superpower
Strumento: Life Orb
Abilità: Grassy Surge
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Swords Dance boosta l'alto Attack di Tapu Bulu, permettendogli così di sfondare walls fisici resistenti come Skarmory e Ferrothorn. Substitute è inserita per molteplici ragioni, dall'evitare mosse di status e scottature di Scald, al trarre vantaggio dallo U-turn di Landorus T e dalle leads anti-leading Trick Room quali Uxie. Agisce inoltre da respingente per il Counter di Skarmory. Horn Leech è una mossa STAB affidabile con una decente Base Power che fornisce Tapu Bulu di una recovery semi-affidabile che, combinata con il recupero passivo di HP da parte di Grassy Terrain, neutralizza il recoil di Life Orb. Superpower è l'opzione di coverage migliore per Tapu Bulu, in quanto danneggia Steel-types problematici come Ferrothorn, Heatran e Skarmory. Stone Edge può essere invece utilizzata come ultima mossa per Tapu Bulu se egli è in team con Magnezone, che trappa la maggior parte dei targets di Superpower, per colpire Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch o in una situazione uno-contro-uno quando è dietro al Substitute, mantenendo pur sempre coverage contro Skarmory nel caso in cui non venga trappato da Magnezone per via di Shed Shell.

Dettagli del Set

Un massimo investimento in Attack con una natura Adamant massimizza il danno complessivo di Tapu Bulu, con i restanti EVs piazzati in Speed per surclassare minacce difensive come Landorus-T e, in particolare, specially defensive Heatran. In alternativa, una natura Jolly può essere sfruttata per outspeedare Pokémon come Timid Magearna e Jolly Bisharp, tuttavia la perdita di potenza la rende una scelta poco consona. Life Orb boosta la potenza di Horn Leech e Superpower, permettendo a Tapu Bulu di 2HKOare Unaware Clefable, una vera seccatura per i sets Swords Dance vista l'abilità. Grassy Surge evoca sul campo il Grassy Terrain, che potenzia le mosse Grass-type dei Pokémon toccanti terreno e dà loro una forma di recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo

Usa Substitute contro Pokémon passivi come Toxapex, Mantine e Skarmory, dal momento che essi cercheranno di scottare Tapu Bulu con Scald, di switchare fuori dal campo o di settare entry hazards. Contro le leads di Uxie nei teams Trick Room, Substitute permette a Tapu Bulu di sfruttare la loro mancanza di mosse offensivi per setuppare con Swords Dance e stallare i turni di Trick Room. Swords Dance è una mossa piuttosto sicura da fare quando Tapu Bulu si trova dietro al Substitute e punisce gli switches che egli forza con attacchi boostati; tuttavia, può anche attaccare dietro al Substitute se non ha bisogno di alcun boost per mandare KO un Pokémon nemico, come ad esempio nel caso in cui il team dell'avversario sia indebolito o egli stia cercando di sacrificare un Pokémon per rompere il Substitute. Non usare Tapu Bulu come tuo principale switch-in su Pokémon che checka quali Ash-Grenina e Tapu Koko, poiché il primo necessita di un po' di danno iniziale per fare 2HKO a Tapu Bulu, mentre l'ultimo può utilizzare Volt Switch per uscire dal campo o prendere il 2HKO con un Dazzling Gleam boostato da Choice Specs; ad ogni modo, può essere utilizzato come switch-in su nemici contro i quali non teme assolutamente nulla, quali Zygarde. Tapu Bulu può essere indebolito piuttosto facilmente se le entry hazards sono sul campo, quindi evita di switchare in campo quando le Stealth Rock e le Spikes sono sul terreno. Inoltre, le Toxic Spikes sono alquanto problematiche poiché limitano drasticamente la sua recovery.

Opzioni per il Team

Pivots in grado di switchare su Fire-types del calibro di Volcarona e Mega Charizard Y come Mantine e Toxapex sono altamente apprezzati come compagni di squadra, dal momento che Tapu Bulu è una preda troppo facile da mandare KO se non possiede Stone Edge nel suo moveset, ed è di conseguenza facilmente revenge killato da questi se non ha piazzato un Substitute. Partners in grado di gestire i Grass- e gli Steel-types che infastidiscono questo set, come Scizor, Celesteela e Tangrowth, completano l'assetto offensivo di Tapu Bulu. Heatran li può gestire e trae beneficio dalla recovery di Grassy Terrain, mentre Volcarona li sfrutta come setup fodder per una Quiver Dance o per Substitute. Magnezone è obbligatorio se Tapu Bulu ha Stone Edge nel suo arsenale, in modo da trappare la maggior parte degli Steel-types, anche se è comunque un buon partner in generale, poiché trappa Scizor e Celesteela, due dei nemici più pericolosi e problematici per questo set. Pokémon che possono rimuovere le entry hazards aiutano notevolmente Tapu Bulu, dal momento che ha bisogno di quanti più HP possibili per setuppare i Substitutes e di sparare attacchi boostati dalla Life Orb. Defoggers come Mew, Mantine e Latios sono buoni compagni proprio per questa ragione. In alternativa, Toxapex può essere utilizzato come absorber di Toxic Spikes, poiché è questa l'entry hazard che più di tutte dà dal filo da torcere a Tapu Bulu.

Choice Band

Mossa 1: Wood Hammer
Mossa 2: Leech Seed
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Zen Headbutt / Stone Edge
Strumento: Choice Band
Abilità: Grassy Surge
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Wood Hammer è la mossa STAB più forte di Tapu Bulu, dal momento che un Wood Hammer boostato da una Choice Band e dal Grassy Terrain ha la capacità di quasi sicuramente mandare KO in un colpo Latios e persino di prendere il 2HKO su Assault Vest Tangrowth, cosa che solo Megahorn è altrimenti in grado di fare. Wood Hammer infligge inoltre un grande recoil a Tapu Bulu, ma è in qualche modo compensato da Grassy Terrain. Horn Leech è l'altra STAB in grado di infliggere pesanti danni all'avversario e al tempo stesso di ristabilire gli HP persi dal danno passivo o dal recoil. Superpower permette a Tapu Bulu di colpire Celesteela, Ferrothorn e Skarmory piuttosto duramente, che altrimenti incassarebbero con facilità i suoi attacchi Grass-type; infligge anche un buon quantitativo di danni a Heatran sullo switch. Zen Headbutt permette a Tapu Bulu di colpire Mega Venusaur e Amoonguss che resistono il resto delle mosse di coverage. Stone Edge colpisce i Fire- e i Flying-types come Volcarona, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Zapdos, che altrimenti assorbirebbero i suoi attacchi Grass-type con facilità. Si potrebbe anche pensare di utilizzare Megahorn; è il migliore modo che ha Tapu Bulu per danneggiare Tangrowth al di fuori di Wood Hammer boostato da Choice Band, che non può avere a che fare con Rocky Helmet Tangrowth. Danneggia anche gravemente Mega Venusaur, che prende il 2HKO sulle varianti offensive in modo diretto e il 2HKO sulle varianti difensive se esse hanno subito un po' di danno in precedenza.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a questo set di essere il più forte possibile, outspeedando al tempo stesso numerose threats difensive e persino threats offensive più lente. Una Choice Band fornisce a Tapu Bulu un incredibile potere offensivo senza bisogno di alcun set-up. Una natura Adamant è da preferire per sfruttare al pieno la Choice Band, tuttavia anche una natura Jolly funziona per outspeedare Jolly Bisharp e Hoopa-U con natura neutra, Heatran e Mamoswine. Assicurati però di scoutare la nature di queste minacce prima di cercare di outspeedarle. Grassy Terrain gli fornisce una recovery passiva a lui e ai suoi compagni di squadra che toccano terreno, oltre che potenziare a livelli smisurati le sue mosse STAB.

Consigli per l'utilizzo

Sono richieste molte predicts con questo set, dal momento che una mossa di coverage sbagliata può essere sfruttata dalle threats che la resistono. Ad esempio, Celesteela teme Superpower ma può facilmente switchare sul resto delle mosse di Tapu Bulu e utilizzare Protect per guadagnare HP extra e utilizzare Leech Seed, dal momento che Tapu Bulu è forzato allo switch. Di solito, Wood Hammer è la mossa più sicura da utilizzare per via della sua incredibile potenza, ma se sono presenti minacce che la resistono, come gli Steel-, i Fire- o i Flying-types, puoi decidere di usare l'appropriata opzione di coverage sullo switch predictato. Sfrutta l'ottimo typing difensivo di Tapu Bulu per switchare su Zygarde, Keldeo o Garchomp; tuttavia, fai attenzione a Scald, che potrebbe severamente indebolire Tapu Bulu.

Opzioni per il Team

Questo set non ha l'abilità di boostarsi o di cambiare mossa di coverage una volta che si è lockato; Tangrowth è una minaccia che può sfruttare questa situazione a pieno, soprattutto le varianti Rocky Helmet. Partners che possono gestirlo, come Tornadus-T, Heatran o Flyinium Z Celesteela apprezzano il potere da wallbreaker che Tapu Bulu gli fornisce. I compagni di squadra possono coprire qualsiasi coverage che questo set non presenta; ad esempio, Extrasensory Greninja può aiutare a sbarazzarsi di Mega Venusaur se Tapu Bulu non possiede Zen Headbutt e Terrakion può checkare i Fire- e i Flying-types se Tapu Bulu non ha Stone Edge. Zygarde e Tapu Bulu sono partners degli di nota vista la loro sinergia difensiva e offensiva. Tapu Bulu si affianca bene a Dragon Dance Zygarde, poiché Tapu Bulu può indebolire le risposte difensive per aprire la strada allo sweep di Zygarde. Dragonium Z Dragon Dance Zygarde funziona bene anche con questo set, dal momento che Zygarde può lurare Tangrowth e permettere in seguito a Tapu Bulu di utilizzare liberamente i suoi attacchi STAB Grass-types. In generale, partners offensivi più veloci come Tapu Koko e Greninja si affiancano bene a Tapu Bulu, poiché quest'ultimo ha bisogno di aiuto nell'affrontare threats offensive più veloci. Anche revenge killers come Choice Scarf Nihilego e Keldeo aiutano in questo intento.

Altre Opzioni

La combinazione di Substitute + Leech Seed è un'opzione per debilitare i Pokémon avversari con facilità e fornisce a Tapu Bulu un'ottima longevità assieme al supporto di Leftovers e Grassy Terrain. Bulk Up può essere utilizzata al posto di Swords Dance per trarre maggiore vantaggio da minacce offensive come Landorus-T e forma una buona sinergia con Leech Seed. Taunt permette a Tapu Bulu di gestire le threats più lente come Toxapex impedendogli di utilizzare Recover e altre mosse di status. Anche una Choice Scarf è utilizzabile in quanto outspeeda minacce del calibro di Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Koko e Tapu Bulu e può colpirle con un Wood Hammer boostato dalla STAB. Infine, un set specially defensive che fa uso di Horn Leech, Leech Seed, Protect e o Whirliwind o Swords Dance permette a Tapu Bulu di agire da pivot con molta longevità grazie alla combinazione di Leech Seed e Protect. Una spread di 224 HP / 52 Def / 232 SpD con una natura Careful gli permette di switchare su Modest Mind Plate Tapu Lele, evitando il 2HKO da Psyhock e Psychic sotto il Grassy Terrain.

Checks e Counters

Fire-types: Heatran, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona possono outspeedare Tapu Bulu, resistere 4x i suoi attacchi STAB e rispondere con STAB Fire-type superefficaci. Devono però fare attenzione a Superpower nel caso di Heatran o a Stone Edge nel caso di Mega Charizard Y e X, ma tutto sommato sono forti checks offensivi.
Flying-types: Zapdos e Tornadus-T devono stare attenti a Stone Edge, ma in genere possono switchare sugli attacchi di Tapu Bulu e minacciarlo con attacchi superefficaci come Heat Wave nel caso di Zapdos o STAB Hurricane nel caso di Tornadus-T. Tornadus-T può anche trarre vantaggio dal momentum che guadagna con U-turn forzando Tapu Bulu allo switch.
Steel-types: Nonostante debbano tutti fare attenzione ad un All-Out Pummeling e a Superpower boostato da Choice Band, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela possono incassare con facilità le mosse STAB di Tapu Bulu e recuperare vita in seguito. Celesteela può sia lanciare un potente Heavy Slam o setuppare con Autotomize e minacciare Tapu Bulu con Supersonic Skystrike. Mega Scizor può Defoggare sulle varianti Choice-locked o setuppare con Swords Dance e minacciare Tapu Bulu. Skarmory, soprattutto, deve fare attenzione, poiché può perdere dalle varianti Swords Dance se non possiede nel suo arsenale Brave Bird, Iron Head o Whirlwind.
Bulky Grass-types: Se Tapu Bulu non ha Megahorn, Rocky Helmet Tangrowth è una buona risposta a questi, poiché può rimuovere il suo strumento Choice con Knock Off e colpirlo con la rara Sludge Bomb. Mega Venusaur deve fare attenzione a Megahorn e Zen Headbutt boostati da Choice Band, ma le varianti difensive possono incassare senza alcun problema i colpi di Tapu Bulu e controbattare con una Sludge Bomb STAB superefficace 4x. Amoonguss, nonostante non sia bulky tanto quanto Mega Venusaur, gestisce più o meno allo stesso modo Tapu Bulu, rimanendo comunque in grado di switchare sui suoi colpi grazie a Regenerator.
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Tapu Bulu è spesso utilizzato come Pokémon difensivo grazie alla combinazione di typing e di bulk a tutto tondo conferitogli da un'Assault Vest, che gli permette di checkare una moltitudine di wallbreakers pericolosi come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Keldeo e Zygarde. Tapu Bulu è anche considerato come valida alternativa ad un wallbreaker grazie al suo accesso a mosse del calibro di Swords Dance, Superpower e Stone Edge, oltre che potenti Z-Moves. Una delle peculiarità di Tapu Bulu è la sua abilità, Grassy Surge, che permette a lui e ai compagni di squadra che toccano il terreno di recuperare HP, oltre che dimezzare il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, Grassy Terrain cura anche l'avversario, il che rende più difficile indebolirlo. A causa della sua Speed mediocre, minacce del metagame come Hoopa-U e Heatran sono in grado di outspeedarlo.

Set

Swords Dance

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Horn Leech
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Synthesis
Abilità: Grassy Surge
Strumento: Leftovers / Grassium Z
Natura: Careful
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

Mosse

Swords Dance boosta l'Attack di Tapu Bulu di due stadi, permettendogli di sfondare Pokémon passivi come Clefable e Reuniclus. Horn Leech è la STAB scelta, in quando infligge un danno di tutto rispetto sotto al Grassy Terrain e fornisce a Tapu Bulu un'ulteriore recovery. Superpower, assieme a Horn Leech, ha un'ottima coverage e permette a Tapu Bulu di eliminare Steel-types come Heatran e Ferrothorn. Synthesis gli consente di approfittare del suo bulk e di recuperare HP contro Pokémon che forza allo switch, come Landorus-T e Clefable. Wood Hammer può essere utilizzata assieme al Grassium Z se si preferisce un attacco più potente; tuttavia, questo lascia Tapu Bulu senza alcuna forma di recovery affidabile. Stone Edge è d'aiuto per colpire duramente i Flying- e i Fire-types come Tornadus-T e Volcarona; tuttavia, la mossa ha poca utility al di fuori di questa nicchia. Infine, Protect è un'alternativa per guadagnare ulteriori HP e per scoutare Choice Scarf users come Greninja.

Dettagli del Set

248 Evs in HP e 252 in Special Defense, assieme ad una natura Careful, permettono a Tapu Bulu di sopravvivere a potenti attacchi superefficaci come Magma Storm di Heatran e Hurricane di Tornadus-T dopo il danno da Stealth Rock. I Leftovers forniscono una recovery passiva e, assieme al supporto di Grassy Terrain, mantengono Tapu Bulu in salute. Grassium Z può essere utilizzato anche senza Wood Hammer per mandare KO in un colpo Pokémon difensivi quali Clefable, Gliscor e Reuniclus dopo una Swords Dance. Se si preferisce avere una potenza di fuoco maggiore, può essere utilizzata una spread con 252 EVs in Attack e 252 EVs in Speed, con una natura Adamant, ma questa riduce significativamente il bulk e l'utility di Tapu Bulu, oltre a rendere più difficile il set-up.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta il typing difensivo di Tapu Bulu per pivottare su attaccanti pericolosi che può generalmente checkare, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Zygarde. Tapu Bulu forza molti switches quando si tratta di fronteggiare Pokémon che batte nell'uno-contro-uno, come ad esempio Clefable, Choice Scarf e defensive Landorus-T e Ash Greninja. Trai vantaggio da queste opportunità per setuppare con Swords Dance o per recuperare vita preziosa con Synthesis. Se l'avversario ha uno Steel-type bulky in grado di assorbire le mosse Grass- o Fighting-type come Mega Scizor o Celesteela, recuperare HP con il metodo sopra citato o double switchare è altamente raccomandato per tenere alto il momentum, dal momento che Tapu Bulu è hard wallato da questi Pokémon. Non avere paura di prendere un colpo da parte di Heatran e Tornadus-T se questo significa rimuoverli dalla partita, poiché Tapu Bulu è in grado di incassarlo e di recuperare vita più tardi nel match.

Opzioni per il Team

Water-types del calibro di Gastrodon e Toxapex possono gestire Fire-types problematici come Heatran e Volcarona. Toxapex merita una menzione speciale in quanto può gestire in modo affidabile Mega Scizor e avvelenare Flying-types come Tornadus-T e Zapdos. In cambio, Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type per Toxapex. Heatran è un compagno di squadra eccezionale per Tapu Bulu per via della loro formidabile sinergia difensiva. Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type anche per Heatran e Tapu Bulu assorbe senza problemi gli attacchi Water-type da parte di Pokémon come Ash-Greninja e Keldeo; tuttavia, dovrebbe fare attenzione a potenziali scottature di Scald. Anche Tyranitar beneficia del Grassy Terrain e può trappare Mega Latios e Mega Latias, che possono essere problematici per Tapu Bulu a causa dei loro movepools versatili. Kartana forma una potente core Grass-type spam con Tapu Bulu, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain con Leaf Blade grazie al suo stellare Attack di base.

Assault Vest

Mossa 1: Horn Leech
Mossa 2: Wood Hammer
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Nature's Madness / Megahorn / Stone Edge
Strumento: Assault Vest
Abilità: Grassy Surge
Natura: Impish
EVs: 248 HP / 28 Atk / 36 Def / 52 SpD / 144 Spe

Mosse

Horn Leech è una mossa STAB affidabile che garantisce una recovery extra oltre al Grassy Terrain. Wood Hammer fornisce a Tapu Bulu una mossa STAB dall'alta Base Power in grado di aiutarlo a sfondare i Pokémon piùbulky più velocemente, come Clefable e Toxapex. Superpower colpisce i comuni Pokémon resistenti alle mosse Grass-type come Ferrothorn e Kartana. Nature's Madness permette a Tapu Bulu di indebolire significativamente i suoi checks e counters, soprattutto Mega Scizor e Celesteela. Megahorn può essere utilizzata per un migliore matchup contro Mega Latios, Mega Latias e Reuniclus. Stone Edge è un'opzione per colpire Volcarona e Mega Charizard Y, ma la perdita di momentum contro i teams Mega Scizor non è l'ideale.

Dettagli del Set

Le EVs evidenziate nel set permettono a Tapu Bulu di surclassare Adamant Choice Band Tyranitar con Speed massima, di prendere quasi sempre il 2HKO su Clefable con Wood Hammer e di evitare il 2HKO da parte di Psyshock e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele. Grassy Surge è l'unica abilità di Tapu Bulu, in grado di fornirgli una recovery e un boost del 50% alle proprie mosse Grass-type.

Consigli per l'utilizzo

Assault Vest Tapu Bulu è un buon pivot in grado di switchare su pericolose minacce del metagame, come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Zygarde e Calm Mind Keldeo. Sentiti libero di utilizzare tranquillamente Tapu Bulu nelle prime fasi del match, dal momento che non perde momentum come gli altri checks dei Pokémon appena menzionati ed è in genere difficile switchargli contro se paragonato ad altri Grass-types comuni come Tangrowth. Tapu Bulu dovrebbe in genere utilizzare Nature's Madness se il suo strumento non è stato ancora rivelato e l'avversario ha un buon check come Celesteela o Mega Scizor, dal momento che Swords Dance e Choice Band Tapu Bulu sono sets estremamente pericolosi in grado di forzare alcuni switches. Se l'avversario non ha nessuno di questi due Pokémon, Horn Leech è la mossa più sicura da sferrare, in quanto fa recuperare HP importanti persino contro Pokémon che resistono 2x le mosse Grass-type come Magearna e Tangrowth, oltre che permettere a Tapu Bulu di guadagnare un turno extra di recovery offerta da Grassy Terrain. Double switchare non è necessario con Tapu Bulu, poiché egli in genere non permette che minacce pericolosie entrino in modo sicuro (soprattutto se il suo moveset non è stato ancora rivelato) e preferisce guadagnare un turno extra di recovery di Grassy Terrain piuttosto che switchare.

Opzioni per il Team

Toxapex è uno dei migliori partners per Assault Vest Tapu Bulu, in grado di settare Toxic Spikes per usurare checks difensivi e offensivi come Volcarona e Tangrowth e di assorbirle al tempo stesso per Tapu Bulu. Toxapex ben apprezza il supporto di Grassy Terrain, in quanto gli permette di guadagnare una recovery passiva extra e di tankare facilmente Earthquake da Pokémon comuni come Landorus-T. Anche Tyranitar è un buon compagno per Assault Vest Tapu Bulu, che apprezza moltissimo i benifici di Grassy Terrain. Sia Tyranitar che la versione Mega sono buoni partners e bulky Stealth Rock Tyranitar non disdegna affatto la recovery di Grassy Terrain, checkando al tempo stesso Pokémon come Heatran. Checks a potenti Pokémon Fire-type come Volcarona ed entrambe le forme di Mega Charizard sono buoni compagni, poiché essi appartengono al gruppo di quei pochi Pokémon in grado di switchare senza problemi su questo set di Tapu Bulu. Il supporto offerto dalle Spikes di Ash-Greninja aiuta Tapu Bulu a demolire più facilmente i suoi checks e counters. Landorus-T è generalmente un buon partner per Tapu Bulu grazie all'eccellente sinergia che i due formano e all'abilità di switchare l'uno sui checks e counters dell'altro; tuttavia, ricordati che Grassy Terrain dimezza la potenza dell'Earthquake di Landorus-T. Kartana può essere un ottimo compagno di squadra offensivo dal momento che trae vantaggio dal Grassy Terrain per boostare i suoi Leaf Blades. Con il Grassy Terrain, un boost di Swords Dance e il Grassium Z, Kartana può infliggere danni ingenti persino a Pokémon che resistono di norma i suoi attacchi, come Heatran e Zapdos.

SubSD

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Substitute
Mossa 3: Horn Leech
Mossa 4: Superpower
Strumento: Life Orb
Abilità: Grassy Surge
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Swords Dance boosta l'alto Attack di Tapu Bulu, permettendogli così di sfondare walls fisici resistenti come Skarmory e Ferrothorn. Substitute è inserita per molteplici ragioni, dall'evitare mosse di status e scottature di Scald, al trarre vantaggio dallo U-turn di Landorus T e dalle leads anti-leading Trick Room quali Uxie. Agisce inoltre da respingente per il Counter di Skarmory. Horn Leech è una mossa STAB affidabile con una decente Base Power che fornisce Tapu Bulu di una recovery semi-affidabile che, combinata con il recupero passivo di HP da aprte parte di Grassy Terrain, neutralizza il recoil di Life Orb. Superpower è l'opzione di coverage migliore per Tapu Bulu, in quanto danneggia Steel-types problematici come Ferrothorn, Heatran e Skarmory. Stone Edge può essere invece utilizzata come ultima mossa per Tapu Bulu se egli è in team con Magnezone, che trappa la maggior parte dei targets di Superpower, per colpire Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch o in una situazione uno-contro-uno quando è dietro al Substitute, mantenendo pur sempre coverage contro Skarmory nel caso in cui non venga trappato da Magnezone per via di Shed Shell.

Dettagli del Set

Un massimo investimento in Attack con una natura Adamant massimizza il danno complessivo di Tapu Bulu, con i restanti EVs piazzati in Speed per surclassare minacce difensive come Landorus-T e, in particolare, specially defensive Heatran. In alternativa, una natura Jolly può essere sfruttata per outspeedare Pokémon come Timid Magearna e Jolly Bisharp, tuttavia la perdita di potenza la rende una scelta poco consona. Life Orb boosta la potenza di Horn Leech e Superpower, permettendo a Tapu Bulu di 2HKOare Unaware Clefable, una vera seccaturae per i sets Swords Dance vista l'abilità. Grassy Surge evoca sul campo il Grassy Terrain, che potenzia le mosse Grass-type dei Pokémon toccanti terreno e dà loro una forma di recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo

Usa Substitute contro Pokémon passivi come Toxapex, Mantine e Skarmory, dal momento che essi cercheranno di scottare Tapu Bulu con Scald, di switchare fuori dal campo,(RC) o di settare entry hazards. Contro le leads di Uxie nei teams Trick Room, Substitute permette a Tapu Bulu di sfruttare la loro mancanza di mosse offensivi per setuppare con Swords Dance e stallare i turni di Trick Room. Swords Dance è una mossa piuttosto sicura da fare quando Tapu Bulu si trova dietro al Substitute e punisce gli switches che egli forza con attacchi boostati; tuttavia, può anche attaccare dietro al Substitute se non ha bisogno di alcun boost per mandare KO un Pokémon nemico, come ad esempio nel caso in cui il teams dell'avversario sia indebolito o egli stia cercando di sacrificare un Pokémon per rompere il Substitute. Non usare Tapu Bulu come tuo principale switch-in su Pokémon che checka quali Ash-Grenina e Tapu Koko, poiché il primo necessita di un po' di danno iniziale per fare 2HKO a Tapu Bulu, mentre l'ultimo può utilizzare Volt Switch per uscire dal campo o prendere il 2HKO con un Dazzling Gleam boostato da Choice Specs; ad ogni modo, può essere utilizzato come switch-in su nemici contro i quali non teme assolutamente nulla, quali Zygarde. Tapu Bulu può essere indebolito piuttosto facilmente se le entry hazards sono sul campo, quindi evita di switchare in campo quando le Stealth Rock e le Spikes sono sul terreno. Inoltre, le Toxic Spikes sono alquanto problematiche poiché limitano drasticamente la sua recovery.

Opzioni per il Team

Pivots in grado di switchare su Fire-types del calibro di Volcarona e Mega Charizard Y come Mantine e Toxapex sono altamente apprezzati come compagni di squadra, dal momento che Tapu Bulu è una preda troppo facile da mandare KO se non possiede Stone Edge nel suo moveset, ed è di conseguenza facilmente revenge killato da questi se non ha piazzato un Substitute. Partners in grado di gestire i Grass- e gli Steel-types che infastidiscono questo set, come Scizor, Celesteela e Tangrowth, completano l'assetto offensivo di Tapu Bulu. Heatran li può gestire e trae beneficio dalla recovery di Grassy Terrain, mentre Volcarona li sfrutta come setup fodder per una Quiver Dance o per Substitute. Magnezone è obbligatorio se Tapu Bulu ha Stone Edge nel suo arsenale, in modo da trappare la maggior parte degli Steel-types, anche se è comunque un buon partner in generale, poiché trappa Scizor e Celesteela, due dei nemici più pericoliosi e problematici per questo set. Pokémon che possono rimuovere le entry hazards aiutano notevolmente Tapu Bulu, dal momento che ha bisogno di quanti più HP possibili per setuppare i Substitutes e di sparare attacchi boostati dalla Life Orb. Defoggers come Mew, Mantine e Latios sono buoni compagni proprio per questa ragione. In alternativa, Toxapex può essere utilizzato come absorber di Toxic Spikes, poiché è questa l'entry hazard che più di tutte dà dal filo da torcere a Tapu Bulu.

Choice Band

Mossa 1: Wood Hammer
Mossa 2: Leech Seed
Mossa 3: Superpower
Mossa 4: Zen Headbutt / Stone Edge
Strumento: Choice Band
Abilità: Grassy Surge
Natura: Adamant / Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Wood Hammer è la mossa STAB più forte di Tapu Bulu, dal momento che un Wood Hammer boostato da una Choice Band e dal Grassy Terrain ha la capacità di quasi sicuramente mandare KO in un colpo Latios e persino di prendere il 2HKO su Assault Vest Tangrowth, cosa che solo Megahorn è altrimenti in grado di fare. Wood Hammer infligge inoltre un grande recoil a Tapu Bulu, ma è in qualche modo compensato da Grassy Terrain. Horn Leech è l'altra STAB in grado di infliggere pesanti danni all'avversario e al tempo stesso di ristabilire gli HP persi dal danno passivo o dal recoil. Superpower permette a Tapu Bulu di colpire Celesteela, Ferrothorn e Skarmory piuttosto duramente, che altrimenti incassarebbero con facilità i suoi attacchi Grass-type; infligge anche un buon quantitativo di danni a Heatran sullo switch. Zen Headbutt permette a Tapu Bulu di colpire Mega Venusaur e Amoonguss che resistono il resto delle mosse di coverage. Stone Edge colpisce i Fire- e i Flying-types come Volcarona, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Zapdos, che altrimenti assorbirebbero i suoi attacchi Grass-type con facilità. Si potrebbe anche pensare di utilizzare Megahorn; è il migliore modo che ha Tapu Bulu per danneggiare Tangrowth al di fuori di Wood Hammer boostato da Choice Band, che non può avere a che fare con Rocky Helmet Tangrowth. Danneggia anche gravemente Mega Venusaur, che prende il 2HKO sulle varianti offensive in modo diretto e il 2HKO sulle varianti difensive se esse hanno subito un po' di danno in precedenza.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a questo set di essere il più forte possibile, outspeedando al tempo stesso numerose threats difensive e persino threats offensive più lente. Una Choice Band fornisce a Tapu Bulu un'(RA) incredibile potere offensivo senza bisogno di alcun set-up. Una natura Adamant è da preferire per sfruttare al pieno la Choice Band, tuttavia anche una natura Jolly funziona per outspeedare Jolly Bisharp e Hoopa-U con natura neutra, Heatran e Mamoswine. Assicurati però di scoutare la nature di queste minacce prima di cercare di outspeedarle. Grassy Terrain gli fornisce una recovery passiva a lui e ai suoi compagni di squadra che toccano terraeno, oltre che potenziare a livelli smisurati le sue mosse STAB.

Consigli per l'utilizzo

Molte predicts sSono richieste molte predicts con questo set, dal momento che una mossa di coverage sbagliata può essere sfruttata dalle threats che la resistono. Ad esempio, Celesteela teme Superpower ma può facilmente switchare sul resto delle mosse di Tapu Bulu e utilizzare Protect per guadagnare HP extra e utilizzare Leech Seed, dal momento che Tapu Bulu è forzato allo switch. Di solito, Wood Hammer è la mossa più sicura da utilizzare per via della sua incredibile potenza, ma se sono presenti minacce che la resistono, come gli Steel-, i Fire- o i Flying-types, puoi decidere di usare l'appropriata opzione di coverage sullo uno switch predictato. Sfrutta l'ottimo typing difensivo di Tapu Bulu per switchare su Zygarde, Keldeo o Garchomp; tuttavia, fai attenzione a Scald, che potrebbe severamente indebolire Tapu Bulu.

Opzioni per il Team

Questo set non ha l'abilità di boostarsi o di cambiare mossa di coverage una volta che si è lockato; Tangrowth è una minaccia che può sfruttare questa situazione a pieno, soprattutto le varianti Rocky Helmet. Partners che possono gestirlo, come Tornadus-T, Heatran o Flyinium Z Celesteela apprezzano il potere da wallbreaker che Tapu Bulu gli fornisce. I compagni di squadra possono coprire qualsiasi coverage che questo set non presenta; ad esempio, Extrasensory Greninja può aiutare a sbarazzarsi di Mega Venusaur se Tapu Bulu non possiede Zen Headbutt e Terrakion può checkare i Fire- e i Flying-types se Tapu Bulu non ha Stone Edge. Zygarde e Tapu Bulu sono partners degli di nota vista la loro sinergia difensiva e offensiva. Tapu Bulu si affianca bene a Dragon Dance Zygarde, poiché Tapu Bulu può indebolire le risposte difensive per aprire la strada allo sweep di Zygarde. Dragonium Z Dragon Dance Zygarde funziona bene anche con questo set, dal momento che Zygarde può lurare Tangrowth e permettere in seguito a Tapu Bulu di utilizzare liberamente i suoi attacchi STAB Grass-types. In generale, partners offensivi più veloci come Tapu Koko e Greninja si affiancano bene a Tapu Bulu, poiché quest'(AA)ultimo ha bisogno di aiuto nell'affrontare threats offensive più veloci. Anche revenge killers come Choice Scarf Nihilego e Keldeo aiutano in questo intento.

Altre Opzioni

La combinazione di Substitute + Leech Seed è un'opzione per debilitare i Pokémon avversari con facilità e fornisce a Tapu Bulu un'ottima longevità assieme al supporto di Leftovers e Grassy Terrain. Bulk Up può essere utilizzata al posto di Swords Dance per trarre maggiore vantaggio da minacce offensive come Landorus-T e forma una buona sinergia con Leech Seed. Taunt permette a Tapu Bulu di gestire le threats più lente come Toxapex impedendogli di utilizzare Recover e altre mosse di status. Anche una Choice Scarf è utilizzabile in quanto outspeeda minacce del calibro di Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Koko e Tapu Bulu e può colpirle con un Wood Hammer boostato dalla STAB. Infine, un set specially defensive che fa uso di Horn Leech, Leech Seed, Protect e o Whirliwind o Swords Dance permette a Tapu Bulu di agire da pivot con molta longevità grazie alla combinazione di Leech Seed e Protect. Una spread di 224 HP / 52 Def / 232 SpD con una natura Careful gli permette di switchare su Modest Mind Plate Tapu Lele, evitando il 2HKO da Psyhock e Psychic sotto il Grassy Terrain.

Checks e Counters

Fire-types: Heatran, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona possono outspeedare Tapu Bulu, resistere 4x i suoi attacchi STAB e rispondere con STAB Fire-type superefficaci. Devono però fare attenzione a Superpower nel caso di Heatran o a Stone Edge nel caso di Mega Charizard Y e X, ma tutto sommato sono forti checks offensivi.
Flying-types: Zapdos e Tornadus-T devono stare attenti a Stone Edge, ma in genere possono switchare sugli attacchi di Tapu Bulu e minacciarlo con attacchi superefficaci come Heat Wave nel caso di Zapdos o STAB Hurricane nel caso di Tornadus-T. Tornadus-T può anche trarre vantaggio dal momentum che guadagna con U-turn forzando Tapu Bulu allo switch.
Steel-types: Nonostante debbano tutti fare attenzione ad un All-Out Pummeling e a Superpower boostato da Choice Band, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela possono incassare con facilità le mosse STAB di Tapu Bulu e recuperare vita in seguito. Celesteela può sia lanciare un potente Heavy Slam o setuppare con Autotomize e minacciare Tapu Bulu con Supersonic Skystrike. Mega Scizor può Defoggare sulle varianti Choice-locked o setuppare con Swords Dance e minacciare Tapu Bulu. Skarmory, soprattutto, deve fare attenzione, poiché può perdere dalle variaenti Swords Dance se non possiede nel suo arsenale Brave Bird, Iron Head o Whirlwind.
Bulky Grass-types: Se Tapu Bulu non ha Megahorn, Rocky Helmet Tangrowth è una buona risposta a questi, poiché può rimuovere il suo strumento Choice con Knock Off e colpirlo con la rara Sludge Bomb. Mega Venusaur deve fare attenzione a Megahorn e Zen Headbutt boostati da Choice Band, ma le variaenti difensive possono incassare senza alcun problema i colpi di Tapu Bulu e controbattare con una Sludge Bomb STAB superefficace 4x. Amoonguss, nonostante non sia bulky tanto quanto Mega Venusaur, gestisce più o meno allo stesso modo Tapu Bulu, rimanendo comunque in grado di switchare sui suoi colpi grazie a Regenerator.

che dire,
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Tapu Bulu

[head] 
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Tapu Bulu &egrave; spesso utilizzato come Pok&eacute;mon difensivo grazie alla combinazione di typing e di bulk a tutto tondo conferitogli da un'Assault Vest, che gli permette di checkare una moltitudine di wallbreakers pericolosi come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Keldeo e Zygarde. Tapu Bulu &egrave; anche considerato come valida alternativa ad un wallbreaker grazie al suo accesso a mosse del calibro di Swords Dance, Superpower e Stone Edge, oltre che potenti Z-Moves. Una delle peculiarit&agrave; di Tapu Bulu &egrave; la sua abilit&agrave;, Grassy Surge, che permette a lui e ai compagni di squadra che toccano il terreno di recuperare HP, oltre che dimezzare il danno inflitto da Earthquake. Tuttavia, Grassy Terrain cura anche l'avversario, il che rende pi&ugrave; difficile indebolirlo. A causa della sua Speed mediocre, minacce del metagame come Hoopa-U e Heatran sono in grado di outspeedarlo.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Swords Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span> / <span class="item-name">Grassium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Horn Leech</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Grassy Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Superpower</span></td><td>Natura: <span class="nature">Careful</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Synthesis</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 8 Def / 252 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance boosta l'Attack di Tapu Bulu di due stadi, permettendogli di sfondare Pok&eacute;mon passivi come Clefable e Reuniclus. Horn Leech &egrave; la STAB scelta, in quando infligge un danno di tutto rispetto sotto al Grassy Terrain e fornisce a Tapu Bulu un'ulteriore recovery. Superpower, assieme a Horn Leech, ha un'ottima coverage e permette a Tapu Bulu di eliminare Steel-types come Heatran e Ferrothorn. Synthesis gli consente di approfittare del suo bulk e di recuperare HP contro Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Landorus-T e Clefable. Wood Hammer pu&ograve; essere utilizzata assieme al Grassium Z se si preferisce un attacco pi&ugrave; potente; tuttavia, questo lascia Tapu Bulu senza alcuna forma di recovery affidabile. Stone Edge &egrave; d'aiuto per colpire duramente i Flying- e i Fire-types come Tornadus-T e Volcarona; tuttavia, la mossa ha poca utility al di fuori di questa nicchia. Infine, Protect &egrave; un'alternativa per guadagnare ulteriori HP e per scoutare Choice Scarf users come Greninja.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>248 Evs in HP e 252 in Special Defense, assieme ad una natura Careful, permettono a Tapu Bulu di sopravvivere a potenti attacchi superefficaci come Magma Storm di Heatran e Hurricane di Tornadus-T dopo il danno da Stealth Rock. I Leftovers forniscono una recovery passiva e, assieme al supporto di Grassy Terrain, mantengono Tapu Bulu in salute. Grassium Z pu&ograve; essere utilizzato anche senza Wood Hammer per mandare KO in un colpo Pok&eacute;mon difensivi quali Clefable, Gliscor e Reuniclus dopo una Swords Dance. Se si preferisce avere una potenza di fuoco maggiore, pu&ograve; essere utilizzata una spread con 252 EVs in Attack e 252 EVs in Speed, con una natura Adamant, ma questa riduce significativamente il bulk e l'utility di Tapu Bulu, oltre a rendere pi&ugrave; difficile il set-up.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sfrutta il typing difensivo di Tapu Bulu per pivottare su attaccanti pericolosi che pu&ograve; generalmente checkare, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Zygarde. Tapu Bulu forza molti switches quando si tratta di fronteggiare Pok&eacute;mon che batte nell'uno-contro-uno, come ad esempio Clefable, Choice Scarf e defensive Landorus-T e Ash Greninja. Trai vantaggio da queste opportunit&agrave; per setuppare con Swords Dance o per recuperare vita preziosa con Synthesis. Se l'avversario ha uno Steel-type bulky in grado di assorbire le mosse Grass- o Fighting-type come Mega Scizor o Celesteela, recuperare HP con il metodo sopra citato o double switchare &egrave; altamente raccomandato per tenere alto il momentum, dal momento che Tapu Bulu &egrave; hard wallato da questi Pok&eacute;mon. Non avere paura di prendere un colpo da parte di Heatran e Tornadus-T se questo significa rimuoverli dalla partita, poich&eacute; Tapu Bulu &egrave; in grado di incassarlo e di recuperare vita pi&ugrave; tardi nel match.</p>

<h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Water-types del calibro di Gastrodon e Toxapex possono gestire Fire-types problematici come Heatran e Volcarona. Toxapex merita una menzione speciale in quanto pu&ograve; gestire in modo affidabile Mega Scizor e avvelenare Flying-types come Tornadus-T e Zapdos. In cambio, Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type per Toxapex. Heatran &egrave; un compagno di squadra eccezionale per Tapu Bulu per via della loro formidabile sinergia difensiva. Grassy Terrain indebolisce le mosse Ground-type anche per Heatran e Tapu Bulu assorbe senza problemi gli attacchi Water-type da parte di Pok&eacute;mon come Ash-Greninja e Keldeo; tuttavia, dovrebbe fare attenzione a potenziali scottature di Scald. Anche Tyranitar beneficia del Grassy Terrain e pu&ograve; trappare Mega Latios e Mega Latias, che possono essere problematici per Tapu Bulu a causa dei loro movepools versatili. Kartana forma una potente core Grass-type spam con Tapu Bulu, colpendo duramente sotto il Grassy Terrain con Leaf Blade grazie al suo stellare Attack di base.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Assault Vest</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Horn Leech</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Assault Vest</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Wood Hammer</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Grassy Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Superpower</span></td><td>Natura: <span class="nature">Impish</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Nature's Madness</span> / <span class="move-name">Mega Horn</span> / <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>EVs: <span class="ev">EVs: 248 HP / 28 Atk / 36 Def / 52 SpD / 144 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Horn Leech &egrave; una mossa STAB affidabile che garantisce una recovery extra oltre al Grassy Terrain. Wood Hammer fornisce a Tapu Bulu una mossa STAB dall'alta Base Power in grado di aiutarlo a sfondare i Pok&eacute;mon pi&ugrave;bulky pi&ugrave; velocemente, come Clefable e Toxapex. Superpower colpisce i comuni Pok&eacute;mon resistenti alle mosse Grass-type come Ferrothorn e Kartana. Nature's Madness permette a Tapu Bulu di indebolire significativamente i suoi checks e counters, soprattutto Mega Scizor e Celesteela. Megahorn pu&ograve; essere utilizzata per un migliore matchup contro Mega Latios, Mega Latias e Reuniclus. Stone Edge &egrave; un'opzione per colpire Volcarona e Mega Charizard Y, ma la perdita di momentum contro i teams Mega Scizor non &egrave; l'ideale.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Le EVs evidenziate nel set permettono a Tapu Bulu di surclassare Adamant Choice Band Tyranitar con Speed massima, di prendere quasi sempre il 2HKO su Clefable con Wood Hammer e di evitare il 2HKO da parte di Psyshock e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele. Grassy Surge &egrave; l'unica abilit&agrave; di Tapu Bulu, in grado di fornirgli una recovery e un boost del 50% alle proprie mosse Grass-type.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Assault Vest Tapu Bulu &egrave; un buon pivot in grado di switchare su pericolose minacce del metagame, come Tapu Lele, Tapu Koko, Ash-Greninja, Zygarde e Calm Mind Keldeo. Sentiti libero di utilizzare tranquillamente Tapu Bulu nelle prime fasi del match, dal momento che non perde momentum come gli altri checks dei Pok&eacute;mon appena menzionati ed &egrave; in genere difficile switchargli contro se paragonato ad altri Grass-types comuni come Tangrowth. Tapu Bulu dovrebbe in genere utilizzare Nature's Madness se il suo strumento non &egrave; stato ancora rivelato e l'avversario ha un buon check come Celesteela o Mega Scizor, dal momento che Swords Dance e Choice Band Tapu Bulu sono sets estremamente pericolosi in grado di forzare alcuni switches. Se l'avversario non ha nessuno di questi due Pok&eacute;mon, Horn Leech &egrave; la mossa pi&ugrave; sicura da sferrare, in quanto fa recuperare HP importanti persino contro Pok&eacute;mon che resistono 2x le mosse Grass-type come Magearna e Tangrowth, oltre che permettere a Tapu Bulu di guadagnare un turno extra di recovery offerta da Grassy Terrain. Double switchare non &egrave; necessario con Tapu Bulu, poich&eacute; egli in genere non permette che minacce pericolosie entrino in modo sicuro (soprattutto se il suo moveset non &egrave; stato ancora rivelato) e preferisce guadagnare un turno extra di recovery di Grassy Terrain piuttosto che switchare.</p>

<h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Toxapex &egrave; uno dei migliori partners per Assault Vest Tapu Bulu, in grado di settare Toxic Spikes per usurare checks difensivi e offensivi come Volcarona e Tangrowth e di assorbirle al tempo stesso per Tapu Bulu. Toxapex ben apprezza il supporto di Grassy Terrain, in quanto gli permette di guadagnare una recovery passiva extra e di tankare facilmente Earthquake da Pok&eacute;mon comuni come Landorus-T. Anche Tyranitar &egrave; un buon compagno per Assault Vest Tapu Bulu, che apprezza moltissimo i benifici di Grassy Terrain. Sia Tyranitar che la versione Mega sono buoni partners e bulky Stealth Rock Tyranitar non disdegna affatto la recovery di Grassy Terrain, checkando al tempo stesso Pok&eacute;mon come Heatran. Checks a potenti Pok&eacute;mon Fire-type come Volcarona ed entrambe le forme di Mega Charizard sono buoni compagni, poich&eacute; essi appartengono al gruppo di quei pochi Pok&eacute;mon in grado di switchare senza problemi su questo set di Tapu Bulu. Il supporto offerto dalle Spikes di Ash-Greninja aiuta Tapu Bulu a demolire pi&ugrave; facilmente i suoi checks e counters. Landorus-T &egrave; generalmente un buon partner per Tapu Bulu grazie all'eccellente sinergia che i due formano e all'abilit&agrave; di switchare l'uno sui checks e counters dell'altro; tuttavia, ricordati che Grassy Terrain dimezza la potenza dell'Earthquake di Landorus-T. Kartana pu&ograve; essere un ottimo compagno di squadra offensivo dal momento che trae vantaggio dal Grassy Terrain per boostare i suoi Leaf Blades. Con il Grassy Terrain, un boost di Swords Dance e il Grassium Z, Kartana pu&ograve; infliggere danni ingenti persino a Pok&eacute;mon che resistono di norma i suoi attacchi, come Heatran e Zapdos.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->SubSD</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Life Orb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Substitute</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Grassy Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Horn Leech</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span> / <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Superpower</span></td><td>EVs: <span class="ev">EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance boosta l'alto Attack di Tapu Bulu, permettendogli cos&igrave; di sfondare walls fisici resistenti come Skarmory e Ferrothorn. Substitute &egrave; inserita per molteplici ragioni, dall'evitare mosse di status e scottature di Scald, al trarre vantaggio dallo U-turn di Landorus T e dalle leads anti-leading Trick Room quali Uxie. Agisce inoltre da respingente per il Counter di Skarmory. Horn Leech &egrave; una mossa STAB affidabile con una decente Base Power che fornisce Tapu Bulu di una recovery semi-affidabile che, combinata con il recupero passivo di HP da parte di Grassy Terrain, neutralizza il recoil di Life Orb. Superpower &egrave; l'opzione di coverage migliore per Tapu Bulu, in quanto danneggia Steel-types problematici come Ferrothorn, Heatran e Skarmory. Stone Edge pu&ograve; essere invece utilizzata come ultima mossa per Tapu Bulu se egli &egrave; in team con Magnezone, che trappa la maggior parte dei targets di Superpower, per colpire Zapdos, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch o in una situazione uno-contro-uno quando &egrave; dietro al Substitute, mantenendo pur sempre coverage contro Skarmory nel caso in cui non venga trappato da Magnezone per via di Shed Shell.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Un massimo investimento in Attack con una natura Adamant massimizza il danno complessivo di Tapu Bulu, con i restanti EVs piazzati in Speed per surclassare minacce difensive come Landorus-T e, in particolare, specially defensive Heatran. In alternativa, una natura Jolly pu&ograve; essere sfruttata per outspeedare Pok&eacute;mon come Timid Magearna e Jolly Bisharp, tuttavia la perdita di potenza la rende una scelta poco consona. Life Orb boosta la potenza di Horn Leech e Superpower, permettendo a Tapu Bulu di 2HKOare Unaware Clefable, una vera seccatura per i sets Swords Dance vista l'abilit&agrave;. Grassy Surge evoca sul campo il Grassy Terrain, che potenzia le mosse Grass-type dei Pok&eacute;mon toccanti terreno e d&agrave; loro una forma di recovery passiva.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Usa Substitute contro Pok&eacute;mon passivi come Toxapex, Mantine e Skarmory, dal momento che essi cercheranno di scottare Tapu Bulu con Scald, di switchare fuori dal campo o di settare entry hazards. Contro le leads di Uxie nei teams Trick Room, Substitute permette a Tapu Bulu di sfruttare la loro mancanza di mosse offensivi per setuppare con Swords Dance e stallare i turni di Trick Room. Swords Dance &egrave; una mossa piuttosto sicura da fare quando Tapu Bulu si trova dietro al Substitute e punisce gli switches che egli forza con attacchi boostati; tuttavia, pu&ograve; anche attaccare dietro al Substitute se non ha bisogno di alcun boost per mandare KO un Pok&eacute;mon nemico, come ad esempio nel caso in cui il team dell'avversario sia indebolito o egli stia cercando di sacrificare un Pok&eacute;mon per rompere il Substitute. Non usare Tapu Bulu come tuo principale switch-in su Pok&eacute;mon che checka quali Ash-Grenina e Tapu Koko, poich&eacute; il primo necessita di un po' di danno iniziale per fare 2HKO a Tapu Bulu, mentre l'ultimo pu&ograve; utilizzare Volt Switch per uscire dal campo o prendere il 2HKO con un Dazzling Gleam boostato da Choice Specs; ad ogni modo, pu&ograve; essere utilizzato come switch-in su nemici contro i quali non teme assolutamente nulla, quali Zygarde. Tapu Bulu pu&ograve; essere indebolito piuttosto facilmente se le entry hazards sono sul campo, quindi evita di switchare in campo quando le Stealth Rock e le Spikes sono sul terreno. Inoltre, le Toxic Spikes sono alquanto problematiche poich&eacute; limitano drasticamente la sua recovery.</p>

<h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Pivots in grado di switchare su Fire-types del calibro di Volcarona e Mega Charizard Y come Mantine e Toxapex sono altamente apprezzati come compagni di squadra, dal momento che Tapu Bulu &egrave; una preda troppo facile da mandare KO se non possiede Stone Edge nel suo moveset, ed &egrave; di conseguenza facilmente revenge killato da questi se non ha piazzato un Substitute. Partners in grado di gestire i Grass- e gli Steel-types che infastidiscono questo set, come Scizor, Celesteela e Tangrowth, completano l'assetto offensivo di Tapu Bulu. Heatran li pu&ograve; gestire e trae beneficio dalla recovery di Grassy Terrain, mentre Volcarona li sfrutta come setup fodder per una Quiver Dance o per Substitute. Magnezone &egrave; obbligatorio se Tapu Bulu ha Stone Edge nel suo arsenale, in modo da trappare la maggior parte degli Steel-types, anche se &egrave; comunque un buon partner in generale, poich&eacute; trappa Scizor e Celesteela, due dei nemici pi&ugrave; pericolosi e problematici per questo set. Pok&eacute;mon che possono rimuovere le entry hazards aiutano notevolmente Tapu Bulu, dal momento che ha bisogno di quanti pi&ugrave; HP possibili per setuppare i Substitutes e di sparare attacchi boostati dalla Life Orb. Defoggers come Mew, Mantine e Latios sono buoni compagni proprio per questa ragione. In alternativa, Toxapex pu&ograve; essere utilizzato come absorber di Toxic Spikes, poich&eacute; &egrave; questa l'entry hazard che pi&ugrave; di tutte d&agrave; dal filo da torcere a Tapu Bulu.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Choice Band</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Wood Hammer</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Band</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Leech Seed</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Grassy Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Superpower</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span> / <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Zen Headbutt</span> / <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>EVs: <span class="ev">EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Wood Hammer &egrave; la mossa STAB pi&ugrave; forte di Tapu Bulu, dal momento che un Wood Hammer boostato da una Choice Band e dal Grassy Terrain ha la capacit&agrave; di quasi sicuramente mandare KO in un colpo Latios e persino di prendere il 2HKO su Assault Vest Tangrowth, cosa che solo Megahorn &egrave; altrimenti in grado di fare. Wood Hammer infligge inoltre un grande recoil a Tapu Bulu, ma &egrave; in qualche modo compensato da Grassy Terrain. Horn Leech &egrave; l'altra STAB in grado di infliggere pesanti danni all'avversario e al tempo stesso di ristabilire gli HP persi dal danno passivo o dal recoil. Superpower permette a Tapu Bulu di colpire Celesteela, Ferrothorn e Skarmory piuttosto duramente, che altrimenti incassarebbero con facilit&agrave; i suoi attacchi Grass-type; infligge anche un buon quantitativo di danni a Heatran sullo switch. Zen Headbutt permette a Tapu Bulu di colpire Mega Venusaur e Amoonguss che resistono il resto delle mosse di coverage. Stone Edge colpisce i Fire- e i Flying-types come Volcarona, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Zapdos, che altrimenti assorbirebbero i suoi attacchi Grass-type con facilit&agrave;. Si potrebbe anche pensare di utilizzare Megahorn; &egrave; il migliore modo che ha Tapu Bulu per danneggiare Tangrowth al di fuori di Wood Hammer boostato da Choice Band, che non pu&ograve; avere a che fare con Rocky Helmet Tangrowth. Danneggia anche gravemente Mega Venusaur, che prende il 2HKO sulle varianti offensive in modo diretto e il 2HKO sulle varianti difensive se esse hanno subito un po' di danno in precedenza.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a questo set di essere il pi&ugrave; forte possibile, outspeedando al tempo stesso numerose threats difensive e persino threats offensive pi&ugrave; lente. Una Choice Band fornisce a Tapu Bulu un incredibile potere offensivo senza bisogno di alcun set-up. Una natura Adamant &egrave; da preferire per sfruttare al pieno la Choice Band, tuttavia anche una natura Jolly funziona per outspeedare Jolly Bisharp e Hoopa-U con natura neutra, Heatran e Mamoswine. Assicurati per&ograve; di scoutare la nature di queste minacce prima di cercare di outspeedarle. Grassy Terrain gli fornisce una recovery passiva a lui e ai suoi compagni di squadra che toccano terreno, oltre che potenziare a livelli smisurati le sue mosse STAB.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sono richieste molte predicts con questo set, dal momento che una mossa di coverage sbagliata pu&ograve; essere sfruttata dalle threats che la resistono. Ad esempio, Celesteela teme Superpower ma pu&ograve; facilmente switchare sul resto delle mosse di Tapu Bulu e utilizzare Protect per guadagnare HP extra e utilizzare Leech Seed, dal momento che Tapu Bulu &egrave; forzato allo switch. Di solito, Wood Hammer &egrave; la mossa pi&ugrave; sicura da utilizzare per via della sua incredibile potenza, ma se sono presenti minacce che la resistono, come gli Steel-, i Fire- o i Flying-types, puoi decidere di usare l'appropriata opzione di coverage sullo switch predictato. Sfrutta l'ottimo typing difensivo di Tapu Bulu per switchare su Zygarde, Keldeo o Garchomp; tuttavia, fai attenzione a Scald, che potrebbe severamente indebolire Tapu Bulu.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set non ha l'abilit&agrave; di boostarsi o di cambiare mossa di coverage una volta che si &egrave; lockato; Tangrowth &egrave; una minaccia che pu&ograve; sfruttare questa situazione a pieno, soprattutto le varianti Rocky Helmet. Partners che possono gestirlo, come Tornadus-T, Heatran o Flyinium Z Celesteela apprezzano il potere da wallbreaker che Tapu Bulu gli fornisce. I compagni di squadra possono coprire qualsiasi coverage che questo set non presenta; ad esempio, Extrasensory Greninja pu&ograve; aiutare a sbarazzarsi di Mega Venusaur se Tapu Bulu non possiede Zen Headbutt e Terrakion pu&ograve; checkare i Fire- e i Flying-types se Tapu Bulu non ha Stone Edge. Zygarde e Tapu Bulu sono partners degli di nota vista la loro sinergia difensiva e offensiva. Tapu Bulu si affianca bene a Dragon Dance Zygarde, poich&eacute; Tapu Bulu pu&ograve; indebolire le risposte difensive per aprire la strada allo sweep di Zygarde. Dragonium Z Dragon Dance Zygarde funziona bene anche con questo set, dal momento che Zygarde pu&ograve; lurare Tangrowth e permettere in seguito a Tapu Bulu di utilizzare liberamente i suoi attacchi STAB Grass-types. In generale, partners offensivi pi&ugrave; veloci come Tapu Koko e Greninja si affiancano bene a Tapu Bulu, poich&eacute; quest'ultimo ha bisogno di aiuto nell'affrontare threats offensive pi&ugrave; veloci. Anche revenge killers come Choice Scarf Nihilego e Keldeo aiutano in questo intento.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>La combinazione di Substitute + Leech Seed &egrave; un'opzione per debilitare i Pok&eacute;mon avversari con facilit&agrave; e fornisce a Tapu Bulu un'ottima longevit&agrave; assieme al supporto di Leftovers e Grassy Terrain. Bulk Up pu&ograve; essere utilizzata al posto di Swords Dance per trarre maggiore vantaggio da minacce offensive come Landorus-T e forma una buona sinergia con Leech Seed. Taunt permette a Tapu Bulu di gestire le threats pi&ugrave; lente come Toxapex impedendogli di utilizzare Recover e altre mosse di status. Anche una Choice Scarf &egrave; utilizzabile in quanto outspeeda minacce del calibro di Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Koko e Tapu Bulu e pu&ograve; colpirle con un Wood Hammer boostato dalla STAB. Infine, un set specially defensive che fa uso di Horn Leech, Leech Seed, Protect e o Whirliwind o Swords Dance permette a Tapu Bulu di agire da pivot con molta longevit&agrave; grazie alla combinazione di Leech Seed e Protect. Una spread di 224 HP / 52 Def / 232 SpD con una natura Careful gli permette di switchare su Modest Mind Plate Tapu Lele, evitando il 2HKO da Psyhock e Psychic sotto il Grassy Terrain.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Fire-types</strong>: Heatran, Mega Charizard X, Mega Charizard Y e Volcarona possono outspeedare Tapu Bulu, resistere 4x i suoi attacchi STAB e rispondere con STAB Fire-type superefficaci. Devono per&ograve; fare attenzione a Superpower nel caso di Heatran o a Stone Edge nel caso di Mega Charizard Y e X, ma tutto sommato sono forti checks offensivi.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Flying-types</strong>: Zapdos e Tornadus-T devono stare attenti a Stone Edge, ma in genere possono switchare sugli attacchi di Tapu Bulu e minacciarlo con attacchi superefficaci come Heat Wave nel caso di Zapdos o STAB Hurricane nel caso di Tornadus-T. Tornadus-T pu&ograve; anche trarre vantaggio dal momentum che guadagna con U-turn forzando Tapu Bulu allo switch.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Steel-types</strong>: Nonostante debbano tutti fare attenzione ad un All-Out Pummeling e a Superpower boostato da Choice Band, Mega Scizor, Skarmory e Celesteela possono incassare con facilit&agrave; le mosse STAB di Tapu Bulu e recuperare vita in seguito. Celesteela pu&ograve; sia lanciare un potente Heavy Slam o setuppare con Autotomize e minacciare Tapu Bulu con Supersonic Skystrike. Mega Scizor pu&ograve; Defoggare sulle varianti Choice-locked o setuppare con Swords Dance e minacciare Tapu Bulu. Skarmory, soprattutto, deve fare attenzione, poich&eacute; pu&ograve; perdere dalle varianti Swords Dance se non possiede nel suo arsenale Brave Bird, Iron Head o Whirlwind.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Bulky Grass-types</strong>: Se Tapu Bulu non ha Megahorn, Rocky Helmet Tangrowth &egrave; una buona risposta a questi, poich&eacute; pu&ograve; rimuovere il suo strumento Choice con Knock Off e colpirlo con la rara Sludge Bomb. Mega Venusaur deve fare attenzione a Megahorn e Zen Headbutt boostati da Choice Band, ma le varianti difensive possono incassare senza alcun problema i colpi di Tapu Bulu e controbattare con una Sludge Bomb STAB superefficace 4x. Amoonguss, nonostante non sia bulky tanto quanto Mega Venusaur, gestisce pi&ugrave; o meno allo stesso modo Tapu Bulu, rimanendo comunque in grado di switchare sui suoi colpi grazie a Regenerator.</li>
</ul>
gogo
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top