OU [OU] Pinsir

Status
Not open for further replies.

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
DPL Champion
Overview
Mega Pinsir è un wallbreaker estremamente potente grazie ad Aerilate e il suo Attack molto alto, che può essere incrementato con Swords Dance. Possiede buona coverage con Earthquake e Close Combat. Quick Attack boostato da Aerilate da a Mega Pinsir un'unica priority di tipo Flying che gli permette di abbattere Pokemon come Volcarona e i Greninja indeboliti, due Pokemon fastidiosi per l'offense. Grazie alla sua Speed, Mega Pinsir è anche più veloce di molti altri wallbreakers come Mega Mawile, Mega Medicham, Mega Heracross e Tapu Bulu, così come altri Pokemon offensivi come Garchomp e Tapu Lele. Tuttavia, il typing di Mega Pinsir lo lascia con una sgradevole debolezza a Stealth Rock, rendendo così necessario l'hazard control, qualcosa che non molti team offensive possono permettersi. Deve anche confrontarsi con altri Pokemon per il Mega slot come Mega Medicham, Mega Mawile e Mega Heracross, tutti spaventosi wallbreakers che hanno bisogno di meno supporto e con molte più opzioni di coverage; in particolare, Mega Mawile ha molta più presenza difensiva. Mega Pinsir è anche relativamente fragile sul lato speciale e ha un typing difensivo mediocre.

Wallbreaker
Set
Mosse
Swords Dance fa impazzire I livelli di Attack di Mega Pinsir e gli permette di indebolire pesantemente o di fare OHKO a molti walls. Return è la STAB Flying obbligatoria, con una Base Power molto alta boostata da Aerilate, senza conseguenze. Quick Attack da a Mega Pinsir una priority che gli permette di colpire Pokemon normalmente pericolosi come Volcarona e Pokemon indeboliti come Greninja e Mega Alakazam. Se stai usando Mega Pinsir con Magnezone, Earthquake è la miglior scelta, dato che Magnezone trappa Celesteela e Skarmory, due Pokemon che wallano Earthquake di Mega Pinsir. Earthquake permette a Mega Pinsir di colpire Magearna, prevenendo facilmente il setup di Shift Gear o Trick Room, oltre a colpire Toxapex per danno super efficace e fare OHKO a Heatran anche se Mega Pinsir non è boostato. Close Combat è la miglior opzione di Mega Pinsir contro gli Steel-type se non viene usato con Magnezone, dato che previene Skarmory e Celesteela dal wallare Mega Pinsir, due Pokemon che Magnezone di solito trappa. Colpisce anche Rotom-W e molti altri Pokemon resistenti a Flying; Close Combat fa anche OHKO a Tyranitar, qualcosa che Earthquake non può fare se non boostata. Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos super efficacemente e Pokemon come Rotom-W e Celesteela con danno neutro. Substitute permette a Mega Pinsir di diventare molto più pericoloso per team più passivi, dato che gli permette di evitare mosse di stato e setuppare multiple Swords Dance più facilmente; tuttavia, usare Substitute significa che Mega Pinsir dovrà rinunciare a Quick Attack o alla possibilità di toccare la maggior parte degli Steel.

Dettagli del set
252 EVs in Attack massimizzano il damage output di Mega Pinsir e l'abilità di wallbreaking, e 252 EVs in Speed e natura Jolly gli permettono di superare più Pokemon possibili, includendo una grande quantità di walls, e colpirli forte. Adamant è una possibilità al posto di Jolly per ottenere KO più importanti, così come raggiungere il 2HKO più facilmente su Quagsire e incrementare la potenza e utilità di Quick Attack; tuttavia, bisogna pagare il prezzo di non poter superare Pokemon di base 95 come Tapu Lele, Zygarde e Kyurem-B, non superare Garchomp senza Choice Scarf e fare Speed tie con Jolly Landorus-T. Hyper Cutter previene l'ntervento di Intimidate prima che Mega Pinsir si Mega evolva, non permettendo a Landorus-T di diminuirgli l'Attack in quel turno.
Consigli per l'uso
Mega Pinsir è per prima cosa un wallbreaker, e poi uno sweeper. Cerca di sweepare solo se il team avversario ci è molto vulnerabile; altrimenti, concentrati a usarlo per indebolire walls. Contro team più difensivi senza un Pokemon resistente a Flying, cerca di setuppare Swords Dance contro Pokemon più passivi come Toxapex (fa attenzione ai burn di Scald però) oppure comincia a spaccare il team avversario per favorire i compagni, dato che Mega Pinsir spaventa Pokemon come Tapu Bulu e Tangrowth. Se l'avversario ha Skarmory o un altro switchin solido per Flying, usa Return in early game per indebolirli leggermente, sia per i compagni o Mega Pinsir stesso se ha Close Combat. Contro team portati più all'offensiva, spara Return per indebolire i pivots, dato che anche un Return non boostato colpisce molto forte. Non megaevolvere Mega Pinsir può essere una buona idea a volte, vista l’utilità di Hyper Cutter. Siccome Mega Pinsir è a terra prima di megaevolversi, può settare Swords Dance su Tapu Fini senza rischiare uno Scald burn grazie a Misty Terrain, e inoltre subisce meno danno da Stealth Rock; Pinsir resiste anche Thousand Arrows prima di megaevolversi, permettendogli di setuppare su un Choice Band Zygarde bloccato su Thousand Arrows.

Opzioni per il team
Entry hazard control è altamente consigliato data la debolezza x4 a Stealth Rock di Mega Pinsir, quindi Pokemon come Latios, Zapdos, Mew, Tapu Fini ed Excadrill sono ottimi partner. Magnezone è un compagno eccezionale, data la capacità di trappare Skarmory e Celesteela, che sono due solidi checks difensivi per Mega Pinsir, rendendolo libero di usare Earthquake. Magnezone checka anche un gran numero di tipi Electric pericolosi e può badare ai revenge killers di Mega Pinsir, come Tapu Lele, Tapu Koko e Latios, rendendolo così un partner fenomenale. Stealth Rock indebolisce Pokemon come Celesteela, quindi setter forti come Landorus-T, Garchomp, Heatran e Ferrothorn sono molto apprezzati. Supporto di Spikes aiuta a indebolire ulteriormente walls per un eventuale sweep in late-game e i compagni per cui Mega Pinsir fa wallbreaking, quindi Ferrothorn e Greninja sono partner ideali. Sticky Web rende inutili molti revenge killers id Mega Pinsir, rendendolo un Pokemon molto solido in build con Sticky Web, facendo di Smearlge un buon partner dato che setta Sticky Web. Pokemon che apprezzano walls come Ferrothorn, Tapu Fini e Toxapex indeboliti, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Keldeo possono fare il loro lavoro una volta che Mega Pinsir ha fatto il suo. Compagni che aiutano a lurare Celesteela, Zapdos, Rotom-W e Skarmory, come Tapu Lele, Rockium Z Landorus-T e Flynium Z Dragonite funzionano bene con Mega Pinsir, specialmente se non è accoppiato con Magnezone. Knock Off Landorus-T o Knock Off Mamoswine possono rimuovere una possible Shed Shell da Skarmory così che Magnezone possa trapparlo. Checks di Electric come Assault Vest Tangrowth, Magnezone e Ferrothorn sono partner molto solidi, dato che Electric più veloci sono la risposta principale di altri teams a Mega Pinsir.

Altre Opzioni
Double-Edge colpisce più forte di Return, ma è incompatibile con Quick Attack e non garantisce più KO di quelli che già fa Return. Inoltre, indebolisce inutilmente Mega Pinsir. Flail diventa estremamente potente dopo due switch in su Stealth Rock da Mega Pinsir, raggiungendo una Base Power di 200, il che a +2 è in grado di fare OHKO a Celesteela a piena vita e Skarmory dopo un minimo di danno; tuttavia non è affidabile, dato che Pinsir potrebbe ricevere danni da Stealth Rock prima di megaevolvere o da altre fonti durante il corso del match. Feint è un'alternativa a Quick Attack data la priorità superiore di +2 rispetto a quella di Quick Attack di +1, permettendo a Mega Pinsir di colpire priority users come Ash-Greninja, Weavile e Zygarde non Jolly prima che usi Extreme Speed; con questa mossa è meglio andare con una natura Adamant, visto che la perdita di potenza è notevole. Feint previene anche i Pokemon citati di revenge killare Mega Pinsir a +2.
Checks e Counters
Electric-types: Electric-types più veloci di Mega Pinsir possono tenere un Quick Attack a +2 e fare OHKO facilmente. Tapu Koko può forzarlo allo switch e guadagnare momentum con U-turn o Volt Switch, e Thundurus può spaventarlo con Thunderbolt o settando Nasty Plot. Rotom-W può tenere un Close Combat a +2 e burnare Mega Pinsir, neutralizzandolo pesantemente. Zapdos se la cava benissimo con tutte le varianti di Mega Pinsir e lo spaventa con Thunderbolt, che fa OHKO. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Stone Edge. Mega Manectric supera Mega Pinsir, che lo indebolisce con Intimidate e lo spaventa con Thunderbolt e Volt Switch, che fanno OHKO (anche se quest'ultima è un roll). Tuttavia, tutti eccetto Thundurus e Zapdos devono fare attenzione a Earthquake.

Steel-types: Anche se molti di questi non apprezzano Close Combat o Earthquake, alcuni Steel-types come Skarmory, Celesteela, Mega Mawile, possono checkarlo relativamente bene, specialmente i primi due. Skarmory può tenere a bada anche un Mega Pinsir a +2, e Celesteela più bulky hanno paura solo di Close Combat a +2, che può fare OHKO dopo qualche danno. Mawile ha Intimidate prima di megaevolversi, permettendogli di checkare Mega Pinsir, con la paura però di Earthquake. Tuttavia, molti di questi hanno paura di Magnezone, Pokemon con cui Mega Pinsir è spesso e volentieri partner.

Psychic Terrain: Mega Pinsir tende a dipendere troppo da Quick Attack contro team più veloci, quindi Psychic Terrain aumenta drasticamente la lista di Pokemon che possono revenge killarlo.

Attaccanti più veloci: Pokemon che possono superare Mega Pinsir, tenere un Quick Attack e rispondere al fuoco sono molto fastidiosi, quindi Greninja, Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Garchomp, Choice Scarf Landorus-T, Mega Diancie, Terrakion e Latios gli danno tantissimi problemi. Tuttavia, alcuni di questi possono essere indeboliti tramite switch ripetuti sulle entry hazard e mandati in range dal Quick Attack di Mega Pinsir, specialmente se non lo resistono. [hide/]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Mega Pinsir è un wallbreaker estremamente potente grazie ad Aerilate e il suo Attack molto alto, che può essere incrementato con Swords Dance.(RP),(AV) e possiede buona coverage con Earthquake e Close Combat. Quick Attack boostato da Aerilate dà a Mega Pinsir una'unica priority di tipo Flying unica che gli permette di abbattere Pokémon come Volcarona e i Greninja indebolitoi, due Pokémon fastidiosi per l'offense. Grazie alla sua Speed, Mega Pinsir è anche più veloce di molti altri wallbreakers come Mega Mawile, Mega Medicham, Mega Heracross e Tapu Bulu, così come altri Pokémon offensivi come Garchomp e Tapu Lele. Tuttavia, il typing di Mega Pinsir lo lascia con una sgradevole debolezza a Stealth Rock, rendendo così necessario l'hazard control, qualcosa che non molti teams offensivei possono permettersi. Deve anche confrontarsi con altri Pokémon per il Mega slot come Mega Medicham, Mega Mawile e Mega Heracross, tutti spaventosi wallbreakers che hanno bisogno di meno supporto e con molte più opzioni di coverage; in particolare, Mega Mawile ha molta più presenza difensiva. Mega Pinsir è anche relativamente fragile sul lato speciale e ha un typing difensivo mediocre.

Wallbreaker

Set

Mosse

Swords Dance fa impazzire I livelli di schizzare l'Attack di Mega Pinsir alle stelle e gli permette di indebolire pesantemente o di fare OHKO a molti walls. Return è la STAB Flying obbligatoria, con una Base Power molto alta boostata da Aerilate, senza conseguenze. Quick Attack dà a Mega Pinsir una priority che gli permette di colpire Pokémon normalmente pericolosi come Volcarona e Pokémon indeboliti come Greninja e Mega Alakazam. Se stai usando Mega Pinsir con Magnezone, Earthquake è la miglior scelta, dato che Magnezone trappa Celesteela e Skarmory, due Pokémon che altrimenti wallano wallerebbero Earthquake di Mega Pinsir. Earthquake permette a Mega Pinsir di colpire Magearna, prevenendo facilmente il setup di Shift Gear o Trick Room, oltre a colpire Toxapex per con danno superefficace e fare OHKO a Heatran anche se Mega Pinsir non è boostato. Close Combat è la miglior opzione di Mega Pinsir contro gli Steel-types se non viene usato con Magnezone, dato che previene impedisce a Skarmory e Celesteela dial wallare completamente Mega Pinsir, due Pokémon che Magnezone di solito trappa. Colpisce anche Rotom-W e molti altri Pokémon resistenti a Flying; Close Combat fa anche OHKO a Tyranitar, qualcosa che Earthquake non può fare se non boostata. Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos superefficacemente e Pokémon come Rotom-W e Celesteela con danno neutro. Substitute permette a Mega Pinsir di diventare molto più pericoloso per teams più passivi, dato che gli permette di evitare mosse di stato e setuppare multiple Swords Dances più facilmente; tuttavia, usare Substitute significa che Mega Pinsir dovrà rinunciare a Quick Attack o alla possibilità di toccare la maggior parte degli Steel-types.

Dettagli del Set

252 EVs in Attack massimizzano il damage l'output di danni di Mega Pinsir e l'abilità di wallbreaking, e 252 EVs in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare più Pokémon possibili, includendo una grande quantità di walls, e colpirli duramente forte. Adamant è una possibilità al posto di Jolly per ottenere KO più importanti, così come raggiungere il 2HKO più facilmente su Quagsire e incrementare la potenza e l'utilità di Quick Attack; tuttavia, bisogna pagare il prezzo di non poter superare Pokémon con Speed di base pari a 95 come Tapu Lele, Zygarde e Kyurem-B, non superare Garchomp senza Choice Scarf ed entrare in fare Speed tie con Jolly Landorus-T. Hyper Cutter previene l'intervento di Intimidate prima che Mega Pinsir si Mega Evolva, non permettendo impedendo a Landorus-T di diminuirgli l'Attack in quel turno.

Consigli per l'uso utilizzo

Mega Pinsir è per prima cosa un wallbreaker, e poi uno sweeper. Cerca di sweepare solo se il team avversario gli ci è molto vulnerabile; altrimenti, concentrati ad usarlo per indebolire i walls. Contro teams più difensivi senza un Pokémon resistente a Flying, cerca di setuppare Swords Dance contro Pokémon più passivi come Toxapex (fa attenzione allei burn di Scald però) oppure comincia a spaccare il team avversario per favorire i compagni, dato che Mega Pinsir spaventa Pokémon come Tapu Bulu e Tangrowth. Se l'avversario ha Skarmory o un altro switch-in solido per Flying, usa Return in early game per indebolirli leggermente, sia per i compagni di squadra o per Mega Pinsir stesso se ha Close Combat. Contro teams portati più all'offensiva, spara Return per indebolire i pivots, dato che anche un Return non boostato colpisce molto forte. Non Mega Evolvere Mega Pinsir può essere una buona idea a volte, vista l’utilità di Hyper Cutter. Siccome Mega Pinsir è a tocca il terraeno prima di Mega Evolversi, può setupptare Swords Dance su Tapu Fini senza rischiare uno di essere burnato da Scald burn grazie a Misty Terrain, e inoltre subisce meno danno da Stealth Rock; Pinsir resiste anche Thousand Arrows prima di Mega Evolversi, il che gli permettendogli di setuppare su un Choice Band Zygarde bloccato su Thousand Arrows.

Opzioni per il Team

L'entry hazard control è altamente consigliato data la debolezza x4 a Stealth Rock di Mega Pinsir, quindi Pokémon come Latios, Zapdos, Mew, Tapu Fini ed Excadrill sono ottimi partner. Magnezone è un compagno eccezionale, data la capacità di trappare Skarmory e Celesteela, che sono due solidi checks difensivi per Mega Pinsir, rendendolo libero di usare Earthquake. Magnezone checka anche un gran numero di tipi Electric pericolosi e può badare ai revenge killers di Mega Pinsir, come Tapu Lele, Tapu Koko e Latios, rendendolo così un partner fenomenale. Stealth Rock indebolisce Pokémon come Celesteela, quindi setters forti come Landorus-T, Garchomp, Heatran e Ferrothorn sono molto apprezzati. Il supporto di Spikes aiuta ad indebolire ulteriormente walls per un eventuale sweep in late-game e per i compagni per cui i quali Mega Pinsir fa wallbreaking, quindi Ferrothorn e Greninja sono partner ideali. Sticky Web rende inutili molti revenge killers idi Mega Pinsir, rendendolo un Pokémon molto solido in builds con Sticky Web, facendo di Smearlgle un buon partner dato che le setta Sticky Web. Pokémon che apprezzano walls come Ferrothorn, Tapu Fini e Toxapex indeboliti, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Keldeo possono fare il loro lavoro una volta che Mega Pinsir ha fatto il suo. Compagni che aiutano a lurare Celesteela, Zapdos, Rotom-W e Skarmory, come Tapu Lele, Rockium Z Landorus-T e Flyinium Z Dragonite funzionano bene con Mega Pinsir, specialmente se non è accoppiato con Magnezone. Knock Off Landorus-T o Knock Off Mamoswine possono rimuovere una possible Shed Shell da Skarmory,(AV) così che Magnezone possa trapparlo. Checks di Electric come Assault Vest Tangrowth, Magnezone e Ferrothorn sono partner molto solidi, dato che Electric-types più veloci sono la risposta principale di altri teams a Mega Pinsir.

Altre Opzioni

Double-Edge colpisce più duramente forte di Return, ma è incompatibile con Quick Attack e non garantisce più KO di quelli che già fa Return. Inoltre, indebolisce inutilmente Mega Pinsir. Flail diventa estremamente potente dopo due switch-ins (ricordati che switch in è il verbo, switch-in il nome) su Stealth Rock da Mega Pinsir, raggiungendo una Base Power di 200, il che a +2 è in grado di fare OHKO a Celesteela a piena vita e Skarmory dopo un minimo di danno; tuttavia,(AV) non è affidabile, dato che Pinsir potrebbe ricevere danni da Stealth Rock prima di Mega Evolvere o da altre fonti durante il corso del match. Feint è un'alternativa a Quick Attack data la priorità superiore di +2 rispetto a quella di Quick Attack di +1, permettendo a Mega Pinsir di colpire priority users come Ash-Greninja, Weavile e Zygarde non Jolly prima che usi Extreme Speed;(RPV).(AP) Con questa mossa è meglio andare con sfruttare una natura Adamant, visto che la perdita di potenza è notevole. Feint previene anche i Pokémon citati di revenge killare Mega Pinsir a +2.

Checks e Counters

Electric-types: Electric-types più veloci di Mega Pinsir possono tenere incassare un Quick Attack a +2 e fare OHKO facilmente. Tapu Koko può forzarlo allo switch e guadagnare momentum con U-turn o Volt Switch, e Thundurus può spaventarlo con Thunderbolt o settando Nasty Plot. Rotom-W può tenere un Close Combat a +2 e burnare Mega Pinsir, neutralizzandolo pesantemente. Zapdos se la cava benissimo con tutte le varianti di Mega Pinsir e lo spaventa con Thunderbolt, che fa OHKO. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Stone Edge. Mega Manectric supera Mega Pinsir, che lo indebolisce con Intimidate e lo spaventa con Thunderbolt e Volt Switch, che fanno OHKO (anche se quest'ultima è un roll). Tuttavia, tutti eccetto Thundurus e Zapdos devono fare attenzione a Earthquake.

Steel-types: Anche se molti di questi non apprezzano Close Combat o Earthquake, alcuni Steel-types come Skarmory, Celesteela,(RV) e Mega Mawile,(RV) possono checkarlo relativamente bene, specialmente i primi due. Skarmory può tenere a bada anche un Mega Pinsir a +2, e i Celesteela più bulky hanno paura solo di Close Combat a +2, che può fare OHKO dopo qualche danno. Mawile ha Intimidate prima di Mega Evolversi, permettendogli di checkare Mega Pinsir, con la paura però di Earthquake. Tuttavia, molti di questi hanno paura di Magnezone, Pokemon con cui Mega Pinsir è spesso e volentieri partner.

Psychic Terrain: Mega Pinsir tende a dipendere troppo da Quick Attack contro team più veloci, quindi Psychic Terrain aumenta drasticamente la lista di Pokémon che possono revenge killarlo.

Attaccanti più veloci: Pokémon che possono superare Mega Pinsir, tenere un Quick Attack e rispondere al fuoco sono molto fastidiosi, quindi Greninja, Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Garchomp, Choice Scarf Landorus-T, Mega Diancie, Terrakion e Latios gli danno tantissimi problemi. Tuttavia, alcuni di questi possono essere indeboliti tramite switches ripetuti sulle entry hazards e mandati in range dael Quick Attack di Mega Pinsir, specialmente se non lo resistono.
 
Last edited:

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
DPL Champion
Overview

Mega Pinsir è un wallbreaker estremamente potente grazie ad Aerilate e il suo Attack molto alto, che può essere incrementato con Swords Dance, e possiede buona coverage con Earthquake e Close Combat. Quick Attack boostato da Aerilate dà a Mega Pinsir una priority di tipo Flying unica che gli permette di abbattere Pokémon come Volcarona e Greninja indebolito, due Pokémon fastidiosi per l'offense. Grazie alla sua Speed, Mega Pinsir è anche più veloce di molti altri wallbreakers come Mega Mawile, Mega Medicham, Mega Heracross e Tapu Bulu, così come altri Pokémon offensivi come Garchomp e Tapu Lele. Tuttavia, il typing di Mega Pinsir lo lascia con una sgradevole debolezza a Stealth Rock, rendendo così necessario l'hazard control, qualcosa che non molti teams offensivi possono permettersi. Deve anche confrontarsi con altri Pokémon per il Mega slot come Mega Medicham, Mega Mawile e Mega Heracross, tutti spaventosi wallbreakers che hanno bisogno di meno supporto e con molte più opzioni di coverage; in particolare, Mega Mawile ha molta più presenza difensiva. Mega Pinsir è anche relativamente fragile sul lato speciale e ha un typing difensivo mediocre.

Wallbreaker

Set

Mosse

Swords Dance fa schizzare l'Attack di Mega Pinsir alle stelle e gli permette di indebolire pesantemente o di fare OHKO a molti walls. Return è la STAB Flying obbligatoria, con una Base Power molto alta boostata da Aerilate, senza conseguenze. Quick Attack dà a Mega Pinsir una priority che gli permette di colpire Pokémon pericolosi come Volcarona e Pokémon indeboliti come Greninja e Mega Alakazam. Se stai usando Mega Pinsir con Magnezone, Earthquake è la miglior scelta, dato che Magnezone trappa Celesteela e Skarmory, due Pokémon che altrimenti wallerebbero Earthquake Mega Pinsir. Earthquake permette a Mega Pinsir di colpire Magearna, prevenendo facilmente il setup di Shift Gear o Trick Room, oltre a colpire Toxapex con danno superefficace e fare OHKO a Heatran anche se Mega Pinsir non è boostato. Close Combat è la miglior opzione di Mega Pinsir contro gli Steel-types se non viene usato con Magnezone, dato che impedisce a Skarmory e Celesteela di wallare completamente Mega Pinsir, due Pokémon che Magnezone di solito trappa. Colpisce anche Rotom-W e molti altri Pokémon resistenti a Flying; Close Combat fa anche OHKO a Tyranitar, cosa che Earthquake non può fare se non boostata. Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos superefficacemente e Pokémon come Rotom-W e Celesteela con danno neutro. Substitute permette a Mega Pinsir di diventare molto più pericoloso per teams più passivi, dato che gli permette di evitare mosse di stato e setuppare multiple Swords Dances più facilmente; tuttavia, usare Substitute significa che Mega Pinsir dovrà rinunciare a Quick Attack o alla possibilità di toccare la maggior parte degli Steel-types.

Dettagli del Set

252 EVs in Attack massimizzano l'output di danni di Mega Pinsir e l'abilità di wallbreaking, e 252 EVs in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare più Pokémon possibili, includendo una grande quantità di walls, e colpirli duramente. Adamant è una possibilità al posto di Jolly per ottenere KO più importanti, così come raggiungere il 2HKO più facilmente su Quagsire e incrementare la potenza e l'utilità di Quick Attack; tuttavia, bisogna pagare il prezzo di non poter superare Pokémon con Speed di base pari a 95 come Tapu Lele, Zygarde e Kyurem-B, non superare Garchomp senza Choice Scarf ed entrare in Speed tie con Jolly Landorus-T. Hyper Cutter previene l'intervento di Intimidate prima che Mega Pinsir si Mega Evolva, impedendo a Landorus-T di diminuirgli l'Attack in quel turno.

Consigli per l'utilizzo

Mega Pinsir è per prima cosa un wallbreaker, poi uno sweeper. Cerca di sweepare solo se il team avversario gli è molto vulnerabile; altrimenti, concentrati ad usarlo per indebolire i walls. Contro teams più difensivi senza un Pokémon resistente a Flying, cerca di setuppare Swords Dance contro Pokémon più passivi come Toxapex (fa attenzione alle burn di Scald però) oppure comincia a spaccare il team avversario per favorire i compagni, dato che Mega Pinsir spaventa Pokémon come Tapu Bulu e Tangrowth. Se l'avversario ha Skarmory o un altro switch-in solido per Flying, usa Return in early game per indebolirli leggermente, sia per i compagni di squadra o per Mega Pinsir stesso se ha Close Combat. Contro teams portati più all'offensiva, spara Return per indebolire i pivots, dato che anche un Return non boostato colpisce molto forte. Non Mega Evolvere Mega Pinsir può essere una buona idea a volte, vista l’utilità di Hyper Cutter. Siccome Mega Pinsir tocca il terreno prima di Mega Evolversi, può setuppare Swords Dance su Tapu Fini senza rischiare di essere burnato da Scald grazie a Misty Terrain, e inoltre subisce meno danno da Stealth Rock; Pinsir resiste anche Thousand Arrows prima di Mega Evolversi, il che gli permette di setuppare su un Choice Band Zygarde bloccato su Thousand Arrows.

Opzioni per il Team

L'entry hazard control è altamente consigliato data la debolezza x4 a Stealth Rock di Mega Pinsir, quindi Pokémon come Latios, Zapdos, Mew, Tapu Fini ed Excadrill sono ottimi partner. Magnezone è un compagno eccezionale, data la capacità di trappare Skarmory e Celesteela, che sono due solidi checks difensivi per Mega Pinsir, rendendolo libero di usare Earthquake. Magnezone checka anche un gran numero di tipi Electric pericolosi e può badare ai revenge killers di Mega Pinsir, come Tapu Lele, Tapu Koko e Latios, rendendolo così un partner fenomenale. Stealth Rock indebolisce Pokémon come Celesteela, quindi setters forti come Landorus-T, Garchomp, Heatran e Ferrothorn sono molto apprezzati. Il supporto di Spikes aiuta ad indebolire ulteriormente walls per un eventuale sweep in late-game e per i compagni per i quali Mega Pinsir fa wallbreaking, quindi Ferrothorn e Greninja sono partner ideali. Sticky Web rende inutili molti revenge killers di Mega Pinsir, rendendolo un Pokémon molto solido in builds con Sticky Web, facendo di Smeargle un buon partner dato che le setta. Pokémon che apprezzano walls come Ferrothorn, Tapu Fini e Toxapex indeboliti, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Keldeo possono fare il loro lavoro una volta che Mega Pinsir ha fatto il suo. Compagni che aiutano a lurare Celesteela, Zapdos, Rotom-W e Skarmory, come Tapu Lele, Rockium Z Landorus-T e Flyinium Z Dragonite funzionano bene con Mega Pinsir, specialmente se non è accoppiato con Magnezone. Knock Off Landorus-T o Knock Off Mamoswine possono rimuovere una possible Shed Shell da Skarmory, così che Magnezone possa trapparlo. Checks di Electric come Assault Vest Tangrowth, Magnezone e Ferrothorn sono partner molto solidi, dato che Electric-types più veloci sono la risposta principale di altri teams a Mega Pinsir.

Altre Opzioni

Double-Edge colpisce più duramente di Return, ma è incompatibile con Quick Attack e non garantisce più KO di quelli che già fa Return. Inoltre, indebolisce inutilmente Mega Pinsir. Flail diventa estremamente potente dopo due switch-ins su Stealth Rock da Mega Pinsir, raggiungendo una Base Power di 200, che a +2 è in grado di fare OHKO a Celesteela a piena vita e Skarmory dopo un minimo di danno; tuttavia, non è affidabile, dato che Pinsir potrebbe ricevere danni da Stealth Rock prima di Mega Evolvere o da altre fonti durante il corso del match. Feint è un'alternativa a Quick Attack data la priorità superiore di +2 rispetto a quella di Quick Attack di +1, permettendo a Mega Pinsir di colpire priority users come Ash-Greninja, Weavile e Zygarde non Jolly prima che usi Extreme Speed. Con questa mossa è meglio sfruttare una natura Adamant, visto che la perdita di potenza è notevole. Feint previene anche i Pokémon citati di revenge killare Mega Pinsir a +2.

Checks e Counters

Electric-types: Electric-types più veloci di Mega Pinsir possono incassare un Quick Attack a +2 e fare OHKO facilmente. Tapu Koko può forzarlo allo switch e guadagnare momentum con U-turn o Volt Switch, e Thundurus può spaventarlo con Thunderbolt o settando Nasty Plot. Rotom-W può tenere un Close Combat a +2 e burnare Mega Pinsir, neutralizzandolo pesantemente. Zapdos se la cava benissimo con tutte le varianti di Mega Pinsir e lo spaventa con Thunderbolt, che fa OHKO. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Stone Edge. Mega Manectric supera Mega Pinsir, che lo indebolisce con Intimidate e lo spaventa con Thunderbolt e Volt Switch, che fanno OHKO (anche se quest'ultima è un roll). Tuttavia, tutti eccetto Thundurus e Zapdos devono fare attenzione a Earthquake.

Steel-types: Anche se molti di questi non apprezzano Close Combat o Earthquake, alcuni Steel-types come Skarmory, Celesteela e Mega Mawile possono checkarlo relativamente bene, specialmente i primi due. Skarmory può tenere a bada anche un Mega Pinsir a +2, e i Celesteela più bulky hanno paura solo di Close Combat a +2, che può fare OHKO dopo qualche danno. Mawile ha Intimidate prima di Mega Evolversi, permettendogli di checkare Mega Pinsir, con la paura però di Earthquake. Tuttavia, molti di questi hanno paura di Magnezone, Pokemon con cui Mega Pinsir è spesso e volentieri partner.

Psychic Terrain: Mega Pinsir tende a dipendere troppo da Quick Attack contro team più veloci, quindi Psychic Terrain aumenta drasticamente la lista di Pokémon che possono revenge killarlo.

Attaccanti più veloci: Pokémon che possono superare Mega Pinsir, tenere un Quick Attack e rispondere al fuoco sono molto fastidiosi, quindi Greninja, Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Garchomp, Choice Scarf Landorus-T, Mega Diancie, Terrakion e Latios gli danno tantissimi problemi. Tuttavia, alcuni di questi possono essere indeboliti tramite switches ripetuti sulle entry hazards e mandati in range del Quick Attack di Mega Pinsir, specialmente se non lo resistono.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Pinsir

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Mega Pinsir &egrave; un wallbreaker estremamente potente grazie ad Aerilate e il suo Attack molto alto, che pu&ograve; essere incrementato con Swords Dance, e possiede buona coverage con Earthquake e Close Combat. Quick Attack boostato da Aerilate d&agrave; a Mega Pinsir una priority di tipo Flying unica che gli permette di abbattere Pok&eacute;mon come Volcarona e Greninja indebolito, due Pok&eacute;mon fastidiosi per l'offense. Grazie alla sua Speed, Mega Pinsir &egrave; anche pi&ugrave; veloce di molti altri wallbreakers come Mega Mawile, Mega Medicham, Mega Heracross e Tapu Bulu, cos&igrave; come altri Pok&eacute;mon offensivi come Garchomp e Tapu Lele. Tuttavia, il typing di Mega Pinsir lo lascia con una sgradevole debolezza a Stealth Rock, rendendo cos&igrave; necessario l'hazard control, qualcosa che non molti teams offensivi possono permettersi. Deve anche confrontarsi con altri Pok&eacute;mon per il Mega slot come Mega Medicham, Mega Mawile e Mega Heracross, tutti spaventosi wallbreakers che hanno bisogno di meno supporto e con molte pi&ugrave; opzioni di coverage; in particolare, Mega Mawile ha molta pi&ugrave; presenza difensiva. Mega Pinsir &egrave; anche relativamente fragile sul lato speciale e ha un typing difensivo mediocre.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Wallbreaker</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Pinsirite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Return</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Hyper Cutter</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earthquake</span> / <span class="move-name">Close Combat</span></td><td>Natura: <span class="nature"></span>Jolly</td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Quick Attack</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Swords Dance fa schizzare l'Attack di Mega Pinsir alle stelle e gli permette di indebolire pesantemente o di fare OHKO a molti walls. Return &egrave; la STAB Flying obbligatoria, con una Base Power molto alta boostata da Aerilate, senza conseguenze. Quick Attack d&agrave; a Mega Pinsir una priority che gli permette di colpire Pok&eacute;mon pericolosi come Volcarona e Pok&eacute;mon indeboliti come Greninja e Mega Alakazam. Se stai usando Mega Pinsir con Magnezone, Earthquake &egrave; la miglior scelta, dato che Magnezone trappa Celesteela e Skarmory, due Pok&eacute;mon che altrimenti wallerebbero Earthquake Mega Pinsir. Earthquake permette a Mega Pinsir di colpire Magearna, prevenendo facilmente il setup di Shift Gear o Trick Room, oltre a colpire Toxapex con danno superefficace e fare OHKO a Heatran anche se Mega Pinsir non &egrave; boostato. Close Combat &egrave; la miglior opzione di Mega Pinsir contro gli Steel-types se non viene usato con Magnezone, dato che impedisce a Skarmory e Celesteela di wallare completamente Mega Pinsir, due Pok&eacute;mon che Magnezone di solito trappa. Colpisce anche Rotom-W e molti altri Pok&eacute;mon resistenti a Flying; Close Combat fa anche OHKO a Tyranitar, cosa che Earthquake non pu&ograve; fare se non boostata. Stone Edge &egrave; un'opzione per colpire Zapdos superefficacemente e Pok&eacute;mon come Rotom-W e Celesteela con danno neutro. Substitute permette a Mega Pinsir di diventare molto pi&ugrave; pericoloso per teams pi&ugrave; passivi, dato che gli permette di evitare mosse di stato e setuppare multiple Swords Dances pi&ugrave; facilmente; tuttavia, usare Substitute significa che Mega Pinsir dovr&agrave; rinunciare a Quick Attack o alla possibilit&agrave; di toccare la maggior parte degli Steel-types.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>252 EVs in Attack massimizzano l'output di danni di Mega Pinsir e l'abilit&agrave; di wallbreaking, e 252 EVs in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare pi&ugrave; Pok&eacute;mon possibili, includendo una grande quantit&agrave; di walls, e colpirli duramente. Adamant &egrave; una possibilit&agrave; al posto di Jolly per ottenere KO pi&ugrave; importanti, cos&igrave; come raggiungere il 2HKO pi&ugrave; facilmente su Quagsire e incrementare la potenza e l'utilit&agrave; di Quick Attack; tuttavia, bisogna pagare il prezzo di non poter superare Pok&eacute;mon con Speed di base pari a 95 come Tapu Lele, Zygarde e Kyurem-B, non superare Garchomp senza Choice Scarf ed entrare in Speed tie con Jolly Landorus-T. Hyper Cutter previene l'intervento di Intimidate prima che Mega Pinsir si Mega Evolva, impedendo a Landorus-T di diminuirgli l'Attack in quel turno.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Pinsir &egrave; per prima cosa un wallbreaker, poi uno sweeper. Cerca di sweepare solo se il team avversario gli &egrave; molto vulnerabile; altrimenti, concentrati ad usarlo per indebolire i walls. Contro teams pi&ugrave; difensivi senza un Pok&eacute;mon resistente a Flying, cerca di setuppare Swords Dance contro Pok&eacute;mon pi&ugrave; passivi come Toxapex (fa attenzione alle burn di Scald per&ograve;) oppure comincia a spaccare il team avversario per favorire i compagni, dato che Mega Pinsir spaventa Pok&eacute;mon come Tapu Bulu e Tangrowth. Se l'avversario ha Skarmory o un altro switch-in solido per Flying, usa Return in early game per indebolirli leggermente, sia per i compagni di squadra o per Mega Pinsir stesso se ha Close Combat. Contro teams portati pi&ugrave; all'offensiva, spara Return per indebolire i pivots, dato che anche un Return non boostato colpisce molto forte. Non Mega Evolvere Mega Pinsir pu&ograve; essere una buona idea a volte, vista l’utilit&agrave; di Hyper Cutter. Siccome Mega Pinsir tocca il terreno prima di Mega Evolversi, pu&ograve; setuppare Swords Dance su Tapu Fini senza rischiare di essere burnato da Scald grazie a Misty Terrain, e inoltre subisce meno danno da Stealth Rock; Pinsir resiste anche Thousand Arrows prima di Mega Evolversi, il che gli permette di setuppare su un Choice Band Zygarde bloccato su Thousand Arrows.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>L'entry hazard control &egrave; altamente consigliato data la debolezza x4 a Stealth Rock di Mega Pinsir, quindi Pok&eacute;mon come Latios, Zapdos, Mew, Tapu Fini ed Excadrill sono ottimi partner. Magnezone &egrave; un compagno eccezionale, data la capacit&agrave; di trappare Skarmory e Celesteela, che sono due solidi checks difensivi per Mega Pinsir, rendendolo libero di usare Earthquake. Magnezone checka anche un gran numero di tipi Electric pericolosi e pu&ograve; badare ai revenge killers di Mega Pinsir, come Tapu Lele, Tapu Koko e Latios, rendendolo cos&igrave; un partner fenomenale. Stealth Rock indebolisce Pok&eacute;mon come Celesteela, quindi setters forti come Landorus-T, Garchomp, Heatran e Ferrothorn sono molto apprezzati. Il supporto di Spikes aiuta ad indebolire ulteriormente walls per un eventuale sweep in late-game e per i compagni per i quali Mega Pinsir fa wallbreaking, quindi Ferrothorn e Greninja sono partner ideali. Sticky Web rende inutili molti revenge killers di Mega Pinsir, rendendolo un Pok&eacute;mon molto solido in builds con Sticky Web, facendo di Smeargle un buon partner dato che le setta. Pok&eacute;mon che apprezzano walls come Ferrothorn, Tapu Fini e Toxapex indeboliti, come Ash-Greninja, Tapu Koko e Keldeo possono fare il loro lavoro una volta che Mega Pinsir ha fatto il suo. Compagni che aiutano a lurare Celesteela, Zapdos, Rotom-W e Skarmory, come Tapu Lele, Rockium Z Landorus-T e Flyinium Z Dragonite funzionano bene con Mega Pinsir, specialmente se non &egrave; accoppiato con Magnezone. Knock Off Landorus-T o Knock Off Mamoswine possono rimuovere una possible Shed Shell da Skarmory, cos&igrave; che Magnezone possa trapparlo. Checks di Electric come Assault Vest Tangrowth, Magnezone e Ferrothorn sono partner molto solidi, dato che Electric-types pi&ugrave; veloci sono la risposta principale di altri teams a Mega Pinsir.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Double-Edge colpisce pi&ugrave; duramente di Return, ma &egrave; incompatibile con Quick Attack e non garantisce pi&ugrave; KO di quelli che gi&agrave; fa Return. Inoltre, indebolisce inutilmente Mega Pinsir. Flail diventa estremamente potente dopo due switch-ins su Stealth Rock da Mega Pinsir, raggiungendo una Base Power di 200, che a +2 &egrave; in grado di fare OHKO a Celesteela a piena vita e Skarmory dopo un minimo di danno; tuttavia, non &egrave; affidabile, dato che Pinsir potrebbe ricevere danni da Stealth Rock prima di Mega Evolvere o da altre fonti durante il corso del match. Feint &egrave; un'alternativa a Quick Attack data la priorit&agrave; superiore di +2 rispetto a quella di Quick Attack di +1, permettendo a Mega Pinsir di colpire priority users come Ash-Greninja, Weavile e Zygarde non Jolly prima che usi Extreme Speed. Con questa mossa &egrave; meglio sfruttare una natura Adamant, visto che la perdita di potenza &egrave; notevole. Feint previene anche i Pok&eacute;mon citati di revenge killare Mega Pinsir a +2.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Electric-types</strong>: Electric-types pi&ugrave; veloci di Mega Pinsir possono incassare un Quick Attack a +2 e fare OHKO facilmente. Tapu Koko pu&ograve; forzarlo allo switch e guadagnare momentum con U-turn o Volt Switch, e Thundurus pu&ograve; spaventarlo con Thunderbolt o settando Nasty Plot. Rotom-W pu&ograve; tenere un Close Combat a +2 e burnare Mega Pinsir, neutralizzandolo pesantemente. Zapdos se la cava benissimo con tutte le varianti di Mega Pinsir e lo spaventa con Thunderbolt, che fa OHKO. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Stone Edge. Mega Manectric supera Mega Pinsir, che lo indebolisce con Intimidate e lo spaventa con Thunderbolt e Volt Switch, che fanno OHKO (anche se quest'ultima &egrave; un roll). Tuttavia, tutti eccetto Thundurus e Zapdos devono fare attenzione a Earthquake.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Steel-types</strong>: Anche se molti di questi non apprezzano Close Combat o Earthquake, alcuni Steel-types come Skarmory, Celesteela e Mega Mawile possono checkarlo relativamente bene, specialmente i primi due. Skarmory pu&ograve; tenere a bada anche un Mega Pinsir a +2, e i Celesteela pi&ugrave; bulky hanno paura solo di Close Combat a +2, che pu&ograve; fare OHKO dopo qualche danno. Mawile ha Intimidate prima di Mega Evolversi, permettendogli di checkare Mega Pinsir, con la paura per&ograve; di Earthquake. Tuttavia, molti di questi hanno paura di Magnezone, Pokemon con cui Mega Pinsir &egrave; spesso e volentieri partner.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Psychic Terrain</strong>: Mega Pinsir tende a dipendere troppo da Quick Attack contro team pi&ugrave; veloci, quindi Psychic Terrain aumenta drasticamente la lista di Pok&eacute;mon che possono revenge killarlo.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Attaccanti pi&ugrave; veloci</strong>: Pok&eacute;mon che possono superare Mega Pinsir, tenere un Quick Attack e rispondere al fuoco sono molto fastidiosi, quindi Greninja, Choice Scarf Tapu Lele, Choice Scarf Garchomp, Choice Scarf Landorus-T, Mega Diancie, Terrakion e Latios gli danno tantissimi problemi. Tuttavia, alcuni di questi possono essere indeboliti tramite switches ripetuti sulle entry hazards e mandati in range del Quick Attack di Mega Pinsir, specialmente se non lo resistono.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top