OU [OU] Manaphy (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Manaphy è senza dubbio uno dei più potenti stallbreaker dell'intera tier grazie alla combinazione di Tail Glow e Hydration, che lo rende temporaneamente immune a Toxic sotto rain, e perciò si adatta perfettamente ai team rain come contromisura al matchup stall. In aggiunta, Manaphy è anche un wallbreaker letale in grado di favorire lo sweeping degli alleati nei team rain, come Mega Swampert, Kingdra e Ash-Greninja, indebolendo qualsiasi check con una Hydro Vortex a +3 potenziata dalla rain. Con Psychic può inoltre fronteggiare le minacce principali dei team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Il suo ottimo bulk gli offre numerose opportunità di setup e la resistenza al tipo Water lo aiuta nel matchup contro Ash-Greninja sotto rain. Tuttavia, la mancanza di potenza naturale lo rende facilmente prevedibile e sfruttabile, poiché ha bisogno di Tail Glow per poter veramente infliggere danni ed è quindi più facile da gestire rispetto alla maggior parte dei wallbreaker. Questo, sommato al fatto che quasi tutti i team possiedono qualcosa in grado di outspeedarlo, lo rendono facile da fronteggiare; infatti, non è così complicato mandare in campo un Pokémon più veloce e resistente al tipo Water, come Serperior o Ash-Greninja, nel turno in cui usa Tail Glow, mentre, nel caso Manaphy riesca ad eliminare un Pokémon del team avversario, sarà sicuramente forzato allo switch da una minaccia più veloce come Choice Specs Tapu Koko o Kartana. Inoltre, Manaphy si inserisce difficilmente nei team rain perché, oltre agli insostituibili Mega Swampert e Pelipper, molti giocatori optano per Ash-Greninja o Kingdra in quanto possiedono maggiore Speed e migliore matchup contro i nemici offensivi.

[SET]
name: 2 Attacks + Rest
move 1: Tail Glow
move 2: Rest
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Modest
evs: 248 HP / 240 SpA / 20 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rest, in combinazione con Hydration, consente a Manaphy di recuperare tutti i suoi HP senza alcuna conseguenza mentre la rain è attiva. Surf è consigliata rispetto a Scald per la sua maggiore potenza di base; Hydro Vortex a +3 usata con Scald non riesce ad ottenere importanti OHKO, come quelli su Mega Latias e Chansey, e la scottatura non è di grande aiuto nell'indebolimento dei suoi check. Psychic permette a Manaphy di far fuori Toxapex e Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

20 EV in Speed conferiscono a Manaphy la capacità di outspeedare Timid Magnezone. Il Waterium Z fornisce un'ottima risorsa per poter farsi strada fra i nemici più bulky, tra cui Chansey, Assault Vest Magearna e i comuni switch-in ai tipi Water come Latias e Ferrothorn. Una spread alternativa di 48 HP / 252 SpA / 208 Spe con natura Modest può essere utilizzata per outspeedare Gyarados e Tapu Fini, a discapito di una perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo
========

Per sfruttare al meglio l'efficacia di Manaphy come stallbreaker, punta ad avere la rain attiva per più tempo possibile; il boost che fornisce alle mosse di tipo Water permette a Manaphy di gestire i check più comuni, come Mega Latias e Ferrothorn, con Hydro Vortex e di ottenere maggiori opportunità per usare Rest. Quest'ultima mossa consente a Manaphy di poter essere giocato in modo più aggressivo; non è necessario conservare gli HP quando basterà usarla per recuperarli tutti. Pertanto, non aver paura di far indebolire Manaphy per rimuovere gli avversari più bulky, poiché avrai sicuramente modo di ripristinare gli HP su Pokémon più passivi come Celesteela, Toxapex e Gastrodon. Nonostante questo, Manaphy dovrebbe evitare di usare Rest nell'ultimo turno di rain, poiché essa finirà prima dell'attivazione di Hydration. Assicurati di conservare la Mossa Z di Manaphy per i target più bulky, come Ferrothorn, Mega Latias e Tangrowth, che altrimenti diventerebbero più complicati da eliminare.

Opzioni per il Team
========

Manaphy deve essere usato solo nei team rain. Di conseguenza, Pelipper è obbligatorio per permettere l'uso di Hydration e il ripristino degli HP con Rest e allo stesso tempo per fornire maggiore potenza alle sue mosse di tipo Water, in grado così di far fuori i nemici difensivi più resistenti come Mega Latias e Chansey. Ferrothorn è un eccellente alleato per Manaphy, poiché offre supporto con le entry hazard ed è in grado di pivottare su Tapu Koko e Mega Latias. In aggiunta, può attirare in campo e indebolire Assault Vest Tangrowth e i Ferrothorn nemici con Knock Off, facilitando il ruolo di Manaphy. Altri membri base dei team rain, come Mega Swampert, Ash-Greninja e Tornadus-T, apprezzano la capacità di Manaphy di indebolire i check più tradizionali dei team rain, tra cui Toxapex, Chansey e Rotom-W, e allo stesso tempo possono gestire i check di Manaphy. Rispettivamente, i primi due sono ottimi pivot per Tapu Koko e l'ultimo per Kartana e Tapu Bulu.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Tail Glow
move 2: Ice Beam
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La maggiore potenza di Surf la rende l'alternativa più adatta rispetto a Scald. Ice Beam è essenziale per fronteggiare i tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, e Dragon, come Mega Latias, Mega Latios, Hydreigon e Kommo-o. Psychic aiuta Manaphy contro Toxapex e Mega Venusaur, entrambi piuttosto fastidiosi per i team rain.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z fornisce a Manaphy una potente Hydro Vortex che a +3 è in grado di demolire diversi Pokémon resistenti al tipo Water, come Tapu Fini e Rotom-W. Hydration aiuta Manaphy a rimuovere Toxic inflitta da nemici come Chansey e Toxapex in rain. La natura Timid è preferita per outspeedare Hydreigon, Tapu Lele, Kyurem e Kyurem-B.

Consigli per l'utilizzo
========

Un importante aspetto dell'utilizzo di Manaphy sta nel decidere se si vuole attaccare subito o setuppare. Se il tuo avversario ha un check di Manaphy, come Gastrodon, specially defensive Tapu Bulu, Amoonguss o Assault Vest Tangrowth ancora in salute, allora conviene sfruttare i double switch piuttosto che setuppare. Se invece nel team avversario è presente una minaccia veloce in grado di mandare KO Manaphy, come Tapu Koko o Kartana, cerca di non farla entrare liberamente nel turno in cui usi Tail Glow; a volte è meglio attaccare subito sullo switch, soprattutto se il tuo team non dispone della risposta adeguata. Mantieni Manaphy in vita se vi è la possibilità che sfondi il team nemico; se necessario, può incassare colpi da Tapu Fini, Mega Venusaur e Tangrowth e può checkare minacce ai team rain, ad esempio Ash-Greninja. Non aver paura di procurare a Manaphy status alterati fin quando avrai Pelipper in vita; tuttavia, se lo utilizzi al di fuori della strategia rain, fai molta attenzione a Toxic di Chansey e Gastrodon.

Opzioni per il Team
========

Il supporto della rain di Pelipper è altamente consigliato, poiché Manaphy può eccellere come stallbreaker grazie a Hydration e apprezza particolarmente il boost delle sue mosse di tipo Water, soprattutto per poter fronteggiare Chansey e tipi Water nemici. Alleati come Mega Swampert, Ash-Greninja e Kingdra compensano la scarsa Speed di Manaphy e apprezzano il suo ruolo nel rimuovere i check più comuni. Mega Swampert offre un'utile immunità al tipo Electric. Sebbene Manaphy possa gestire Ash-Greninja, è consigliato munirsi di altri check come Ferrothorn, Magearna e Kingdra per agevolare il matchup, in quanto questa minaccia è piuttosto problematica per i team rain.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

I Leftovers possono essere sostituiti al Waterium Z, soprattutto sulle varianti con Rest, se il team dispone già di un utilizzatore di Mossa Z, tuttavia questo rende complicato gestire altri tipi Water come Tapu Fini e Rotom-W. Energy Ball può occuparsi di Gastrodon e permette a Manaphy di risparmiare la sua Mossa Z per Tapu Fini e Rotom-W, ma non gli consente di eliminare Toxapex e Mega Venusaur. Z-Rain Dance è un'alternativa interessante per alcuni team hyper offense, ma molto spesso vi sono sweeper nettamente migliori in grado di svolgere questo ruolo.

Ice Beam è un'altra valida opzione al posto di Psychic che colpisce i tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu, e può inoltre permettere a Manaphy di conservare la sua Mossa Z per Mega Latias. Nonostante ciò, non ha un ampio target e obbliga Manaphy ad usare la Mossa Z contro Toxapex e Mega Venusaur. Rain Dance può essere un'altra scelta sul set Rest, poiché conferisce a Manaphy autosufficienza contro i team stall, sebbene gli impedisca di sconfiggere Gastrodon senza Clear Smog e Toxapex.

Check e Counter
===================

**Water-type**: Mantine è senza dubbio il nemico principale di Manaphy, in quanto può wallarlo all'infinito e rimuovere i boost con Haze. Gastrodon è un ottimo check, che però viene sconfitto dal set Rest in uno scontro 1v1 se non dispone di Clear Smog. Toxapex fa fatica a gestire le varianti con Psychic e Rest se non possiede Haze, con la quale può diventare parecchio fastidioso. Infine, Tapu Fini e Rotom-W resistono le mosse STAB di Manaphy, ma sono deboli a Hydro Vortex a +3 in rain.

**Grass-type**: Assault Vest Amoonguss e Ferrothorn incassano molto bene qualsiasi mossa di Manaphy e possono indebolirlo con le loro mosse STAB di tipo Grass. Amoonguss senza Assault Vest, Tapu Bulu e Tangrowth si trovano in una situazione simile, ma non riescono a reggere Ice Beam a +3. Mega Venusaur può occuparsi delle varianti senza Psychic.

**Mega Latias**: Mega Latias può entrare in campo liberamente su Manaphy e le varianti con Psyshock o i più rari Thunderbolt e Energy Ball possono mandarlo KO in due colpi.

**Revenge Killer**: Gli attaccanti più veloci, come Kartana e Tapu Koko, possono mandare Manaphy KO in un colpo e non devono essere sottovalutati, soprattutto se entrano in campo nel turno in cui Manaphy setuppa. Tuttavia, anche altri attaccanti veloci, come Garchomp, Flyinium Z Tornadus-T, Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono eliminarlo dopo che è stato indebolito.

[CREDITS]
- Written by: [[curiosity, 443485], [lyd, 303291]]
- Earlier versions by: [[bludz, 253473], [Wob, 343119], [Vertex, 186941]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Earlier translation by: [[Vastans, 446746]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[DKM, 402001], [Jordy, 395754], [GMars, 273636], [Gary, 101351], [Colonel M, 12650], [Subject 18, 137683], [p2, 245102], [Mellow, 423226], [Leo, 328915]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [Empress, 175616]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Manaphy è senza dubbio uno dei più potenti stallbreaker dell'intera tier grazie alla combinazione di Tail Glow e Hydration, che lo rende temporaneamente immune a Toxic sotto in rain, e perciò si adatta perfettamente ai team rain come contromisura al matchup stall. In aggiunta, Manaphy è anche un wallbreaker letale in grado di favorire lo sweeping degli alleati nei team rain, come Mega Swampert, Kingdra e Ash-Greninja, indebolendo qualsiasi check con una rain-boosted Hydro Vortex a +3 potenziata dalla rain. Con Psychic può inoltre fronteggiare le minacce principali dei team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Il suo ottimo bulk gli offre numerose opportunità di setup e la resistenza al tipo Water lo aiuta nel matchup contro Ash-Greninja in sotto rain. Tuttavia, la mancanza di potenza naturale lo rende facilmente prevedibile e sfruttabile, poiché ha bisogno di Tail Glow per poter veramente infliggere danni ed è quindi più facile da gestire rispetto alla maggior parte dei wallbreaker. Questo, sommato al fatto che quasi tutti i team possiedono qualcosa in grado di outspeedarlo, lo rendono facile da fronteggiare; infatti, non è così complicato mandare in campo un Pokémon più veloce e resistente al tipo Water, come Serperior o Ash-Greninja, nel turno in cui usa Tail Glow,(AV) mentre, nel caso Manaphy riesca a eliminare un Pokémon del team avversario, sarà sicuramente forzato allo switch da una minaccia più veloce come Choice Specs Tapu Koko o Kartana. Inoltre, Manaphy si inserisce difficilmente nei team rain perché, oltre agli insostituibili Mega Swampert e Pelipper, molti giocatori optano per Ash-Greninja o Kingdra in quanto possiedono maggiore Speed e migliore matchup contro i nemici offensivi.

[SET]
name: 2 Attacks + Rest
move 1: Tail Glow
move 2: Rest
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Modest
evs: 248 HP / 240 SpA / 20 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rest, in combinazione con Hydration, consente a Manaphy di recuperare tutti i suoi HP senza alcuna conseguenza mentre la rain è attiva. Surf è consigliata rispetto a Scald per la sua maggiore potenza di base; Hydro Vortex a +3 usata con Scald non riesce a ottenere importanti OHKO, come quelli su Mega Latias e Chansey, e la scottatura non è di grande aiuto nell'indebolimento dei suoi check. Psychic permette a Manaphy di far fuori Toxapex e Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

20 EV in Speed conferiscono a Manaphy la capacità di outspeedare Timid Magnezone. Waterium Z fornisce un'ottima risorsa per poter farsi strada fra i nemici più bulky, tra cui Chansey, Assault Vest Magearna e i comuni switch-in ai tipi Water come Latias e Ferrothorn. Una spread alternativa di 48 HP / 252 SpA / 208 Spe con natura Modest può essere utilizzata per outspeedare Gyarados e Tapu Fini, ma a discapito di una perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo
========

Per sfruttare al meglio l'efficacia di Manaphy come stallbreaker, punta ad avere la rain attiva per più tempo possibile; il boost che fornisce alle mosse di tipo Water permette a Manaphy di gestire i check più comuni, come Mega Latias e Ferrothorn, con Hydro Vortex e di ottenere maggiori opportunità per usare Rest. Quest'ultima mossa consente a Manaphy di poter essere giocato in modo più aggressivo; non è necessario conservare gli HP quando basterà usarla per recuperarli tutti. Pertanto, non aver paura di far indebolire Manaphy per rimuovere gli avversari più bulky, poiché avrai sicuramente modo di ripristinare gli HP su Pokémon più passivi come Celesteela, Toxapex e Gastrodon. Nonostante questo, Manaphy dovrebbe evitare di usare Rest nell'ultimo turno di rain, poiché essa finirà prima dell'attivazione di Hydration. Assicurati di conservare la Z-Move di Manaphy per gli obbiettivi più bulky, come Ferrothorn, Mega Latias e Tangrowth, che altrimenti diventerebbero più complicati da eliminare.

Opzioni per il Team
========

Manaphy deve essere usato solo nei team rain. Di conseguenza, Pelipper è obbligatorio per permettere l'uso di Hydration e il ripristino degli HP con Rest e allo stesso tempo per fornire maggiore potenza alle sue mosse di tipo Water in grado così di far fuori i nemici difensivi più resistenti come Mega Latias e Chansey. Ferrothorn è un eccellente alleato per Manaphy poiché offre supporto con le entry hazard ed è in grado di pivottare su Tapu Koko e Mega Latias. In aggiunta, può attirare in campo e indebolire Assault Vest Tangrowth e i Ferrothorn nemici con Knock Off, facilitando il ruolo di Manaphy. Altri membri base dei team rain, come Mega Swampert, Ash-Greninja e Tornadus-T, apprezzano la capacità di Manaphy di indebolire i check più tradizionali dei team rain, tra cui Toxapex, Chansey e Rotom-W, e allo stesso tempo possono gestire i check di Manaphy. Rispettivamente, i primi due sono ottimi pivot per Tapu Koko e l'ultimo per Kartana e Tapu Bulu.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Tail Glow
move 2: Ice Beam
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La maggiore potenza di Surf la rende l'alternativa più adatta rispetto a Scald. Ice Beam è essenziale per fronteggiare i tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, e Dragon, come Mega Latias, Mega Latios, Hydreigon e Kommo-o. Psychic aiuta Manaphy contro Toxapex e Mega Venusaur, entrambi piuttosto fastidiosi per i team rain.

Dettagli del Set
========

Waterium Z fornisce a Manaphy una potente Hydro Vortex che a +3 è in grado di demolire diversi Pokémon resistenti al tipo Water, come Tapu Fini e Rotom-W. Hydration aiuta Manaphy a rimuovere Toxic inflitta da nemici come Chansey e Toxapex in rain. La natura Timid è preferita per outspeedare Hydreigon, Tapu Lele, Kyurem e Kyurem-B.

Consigli per l'utilizzo
========

Un'importante aspetto dell'utilizzo di Manaphy sta nel decidere se si vuole attaccare subito o setuppare. Se il tuo avversario ha un check di Manaphy, come Gastrodon, specially defensive Tapu Bulu, Amoonguss o Assault Vest Tangrowth, ancora in salute allora conviene sfruttare i double switch piuttosto che setuppare. Se invece nel team avversario è presente una minaccia veloce in grado di mandare KO Manaphy, come Tapu Koko o Kartana, cerca di non farla entrare liberamente nel turno in cui usi Tail Glow; a volte è meglio attaccare subito sullo switch, soprattutto se il tuo team non dispone della risposta adeguata. Mantieni Manaphy in vita se c'è possibilità che sfondi il team nemico; se necessario, può incassare colpi da Tapu Fini, Mega Venusaur e Tangrowth e può checkare minacce ai team rain, ad esempio Ash-Greninja. Non aver paura di procurare a Manaphy status alterati fin quando avrai Pelipper in vita; tuttavia, se lo utilizzi al di fuori della strategia rain, fai molta attenzione a Toxic di Chansey e Gastrodon.

Opzioni per il Team
========

Il supporto della rain di Pelipper è altamente consigliato poiché Manaphy può eccellere come stallbreaker grazie a Hydration e apprezza particolarmente il boost delle sue mosse di tipo Water, soprattutto per poter fronteggiare Chansey e tipi Water nemici. Alleati come Mega Swampert, Ash-Greninja e Kingdra compensano la scarsa Speed di Manaphy e apprezzano il suo ruolo nel rimuovere i check più comuni. Mega Swampert offre un'utile immunità al tipo Electric. Sebbene Manaphy possa gestire Ash-Greninja, è consigliato munirsi di altri check come Ferrothorn, Magearna e Kingdra per agevolare solidificare il matchup, in quanto questa minaccia è piuttosto problematica per i team rain.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Leftovers può essere sostituito a Waterium Z, soprattutto sulle varianti con Rest, se il team dispone già di uno Z-Move user, tuttavia questo rende complicato gestire altri tipi Water come Tapu Fini e Rotom-W. Energy Ball può occuparsi di Gastrodon e permette a Manaphy di risparmiare la sua Z-Move per Tapu Fini e Rotom-W, ma non gli consente di eliminare Toxapex e Mega Venusaur. Z-Rain Dance è un'alternativa interessante per alcuni team hyper offense, ma molto spesso vi sono sweeper nettamente migliori in grado di svolgere questo ruolo.

Ice Beam è un'altra valida opzione al posto di Psychic che colpisce i tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu, può inoltre permettere a Manaphy di conservare la sua Z-Move per Mega Latias. Nonostante ciò, non ha un ampio target e obbliga Manaphy ad usare la Z-Move contro Toxapex e Mega Venusaur. Rain Dance può essere un'altra scelta sul set Rest poiché conferisce a Manaphy autosufficienza contro i team stall, sebbene gli impedisca di sconfiggere Gastrodon senza Clear Smog e Toxapex.

Check e Counter
===================

**Tipi Water**: Mantine è senza dubbio il nemico principale di Manaphy in quanto può wallarlo all'infinito e rimuovere i boost con Haze. Gastrodon è un ottimo check, che però viene sconfitto dal set Rest in 1v1 se non dispone di Clear Smog. Toxapex fa fatica a gestire le varianti con Psychic e Rest se non possiede Haze, con la quale può diventare parecchio fastidioso. Infine, Tapu Fini e Rotom-W resistono le mosse STAB di Manaphy ma sono deboli a Hydro Vortex a +3 in rain.

**Tipi Grass**: Assault Vest Amoonguss e Ferrothorn incassano molto bene qualsiasi mossa di Manaphy e possono indebolirlo con le loro mosse STAB di tipo Grass. Amoonguss senza Assault Vest, Tapu Bulu e Tangrowth si trovano in una situazione simile, ma non riescono a reggere Ice Beam a +3. Mega Venusaur può occuparsi delle varianti senza Psychic.

**Mega Latias**: Mega Latias può entrare in campo liberamente su Manaphy e le varianti con Psyshock o i più rari Thunderbolt e Energy Ball possono mandarlo KO in due colpi.

**Revenge Killer**: Gli attaccanti più veloci, come Kartana e Tapu Koko, possono mandare Manaphy KO in un colpo e non devono essere sottovalutati, soprattutto se entrano in campo nel turno in cui Manaphy setuppa. Tuttavia, anche altri attaccanti veloci, come Garchomp, Flynium Z Tornadus-T, Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono eliminarlo dopo che è stato indebolito.

[CREDITS]
- Written by: [[curiosity, 443485] [lyd, 303291]]
- Earlier version by: [[bludz, 253473] [wob, 343119] [Vertex]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Earlier translation by: [[vastans, 446746]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[gary, 101351], [colonel-m, 12650] [subject-18, 137683] [p2, 245102]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [the-dutch-plumberjack, 232216] [fireflame.231476]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Manaphy è senza dubbio uno dei più potenti stallbreaker dell'intera tier grazie alla combinazione di Tail Glow e Hydration, che lo rende temporaneamente immune a Toxic sotto rain, e perciò si adatta perfettamente ai team rain come contromisura al matchup stall. In aggiunta, Manaphy è anche un wallbreaker letale in grado di favorire lo sweeping degli alleati nei team rain, come Mega Swampert, Kingdra e Ash-Greninja, indebolendo qualsiasi check con una Hydro Vortex a +3 potenziata dalla rain. Con Psychic può inoltre fronteggiare le minacce principali dei team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Il suo ottimo bulk gli offre numerose opportunità di setup e la resistenza al tipo Water lo aiuta nel matchup contro Ash-Greninja sotto rain. Tuttavia, la mancanza di potenza naturale lo rende facilmente prevedibile e sfruttabile, poiché ha bisogno di Tail Glow per poter veramente infliggere danni ed è quindi più facile da gestire rispetto alla maggior parte dei wallbreaker. Questo, sommato al fatto che quasi tutti i team possiedono qualcosa in grado di outspeedarlo, lo rendono facile da fronteggiare; infatti, non è così complicato mandare in campo un Pokémon più veloce e resistente al tipo Water, come Serperior o Ash-Greninja, nel turno in cui usa Tail Glow, mentre, nel caso Manaphy riesca ad eliminare un Pokémon del team avversario, sarà sicuramente forzato allo switch da una minaccia più veloce come Choice Specs Tapu Koko o Kartana. Inoltre, Manaphy si inserisce difficilmente nei team rain perché, oltre agli insostituibili Mega Swampert e Pelipper, molti giocatori optano per Ash-Greninja o Kingdra in quanto possiedono maggiore Speed e migliore matchup contro i nemici offensivi.

[SET]
name: 2 Attacks + Rest
move 1: Tail Glow
move 2: Rest
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Modest
evs: 248 HP / 240 SpA / 20 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rest, in combinazione con Hydration, consente a Manaphy di recuperare tutti i suoi HP senza alcuna conseguenza mentre la rain è attiva. Surf è consigliata rispetto a Scald per la sua maggiore potenza di base; Hydro Vortex a +3 usata con Scald non riesce ad ottenere importanti OHKO, come quelli su Mega Latias e Chansey, e la scottatura non è di grande aiuto nell'indebolimento dei suoi check. Psychic permette a Manaphy di far fuori Toxapex e Mega Venusaur.

Dettagli del Set
========

20 EV in Speed conferiscono a Manaphy la capacità di outspeedare Timid Magnezone. Il Waterium Z fornisce un'ottima risorsa per poter farsi strada fra i nemici più bulky, tra cui Chansey, Assault Vest Magearna e i comuni switch-in ai tipi Water come Latias e Ferrothorn. Una spread alternativa di 48 HP / 252 SpA / 208 Spe con natura Modest può essere utilizzata per outspeedare Gyarados e Tapu Fini, a discapito di una perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo
========

Per sfruttare al meglio l'efficacia di Manaphy come stallbreaker, punta ad avere la rain attiva per più tempo possibile; il boost che fornisce alle mosse di tipo Water permette a Manaphy di gestire i check più comuni, come Mega Latias e Ferrothorn, con Hydro Vortex e di ottenere maggiori opportunità per usare Rest. Quest'ultima mossa consente a Manaphy di poter essere giocato in modo più aggressivo; non è necessario conservare gli HP quando basterà usarla per recuperarli tutti. Pertanto, non aver paura di far indebolire Manaphy per rimuovere gli avversari più bulky, poiché avrai sicuramente modo di ripristinare gli HP su Pokémon più passivi come Celesteela, Toxapex e Gastrodon. Nonostante questo, Manaphy dovrebbe evitare di usare Rest nell'ultimo turno di rain, poiché essa finirà prima dell'attivazione di Hydration. Assicurati di conservare la Z-Move Mossa Z di Manaphy per gli obbiettivi i target più bulky, come Ferrothorn, Mega Latias e Tangrowth, che altrimenti diventerebbero più complicati da eliminare.

Opzioni per il Team
========

Manaphy deve essere usato solo nei team rain. Di conseguenza, Pelipper è obbligatorio per permettere l'uso di Hydration e il ripristino degli HP con Rest e allo stesso tempo per fornire maggiore potenza alle sue mosse di tipo Water,(AV) in grado così di far fuori i nemici difensivi più resistenti come Mega Latias e Chansey. Ferrothorn è un eccellente alleato per Manaphy,(AV) poiché offre supporto con le entry hazard ed è in grado di pivottare su Tapu Koko e Mega Latias. In aggiunta, può attirare in campo e indebolire Assault Vest Tangrowth e i Ferrothorn nemici con Knock Off, facilitando il ruolo di Manaphy. Altri membri base dei team rain, come Mega Swampert, Ash-Greninja e Tornadus-T, apprezzano la capacità di Manaphy di indebolire i check più tradizionali dei team rain, tra cui Toxapex, Chansey e Rotom-W, e allo stesso tempo possono gestire i check di Manaphy. Rispettivamente, i primi due sono ottimi pivot per Tapu Koko e l'ultimo per Kartana e Tapu Bulu.

[SET]
name: Three Attacks
move 1: Tail Glow
move 2: Ice Beam
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La maggiore potenza di Surf la rende l'alternativa più adatta rispetto a Scald. Ice Beam è essenziale per fronteggiare i tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, e Dragon, come Mega Latias, Mega Latios, Hydreigon e Kommo-o. Psychic aiuta Manaphy contro Toxapex e Mega Venusaur, entrambi piuttosto fastidiosi per i team rain.

Dettagli del Set
========

Il Waterium Z fornisce a Manaphy una potente Hydro Vortex che a +3 è in grado di demolire diversi Pokémon resistenti al tipo Water, come Tapu Fini e Rotom-W. Hydration aiuta Manaphy a rimuovere Toxic inflitta da nemici come Chansey e Toxapex in rain. La natura Timid è preferita per outspeedare Hydreigon, Tapu Lele, Kyurem e Kyurem-B.

Consigli per l'utilizzo
========

Un'(RA)importante aspetto dell'utilizzo di Manaphy sta nel decidere se si vuole attaccare subito o setuppare. Se il tuo avversario ha un check di Manaphy, come Gastrodon, specially defensive Tapu Bulu, Amoonguss o Assault Vest Tangrowth,(RV) ancora in salute,(AV) allora conviene sfruttare i double switch piuttosto che setuppare. Se invece nel team avversario è presente una minaccia veloce in grado di mandare KO Manaphy, come Tapu Koko o Kartana, cerca di non farla entrare liberamente nel turno in cui usi Tail Glow; a volte è meglio attaccare subito sullo switch, soprattutto se il tuo team non dispone della risposta adeguata. Mantieni Manaphy in vita se vi è la possibilità che sfondi il team nemico; se necessario, può incassare colpi da Tapu Fini, Mega Venusaur e Tangrowth e può checkare minacce ai team rain, ad esempio Ash-Greninja. Non aver paura di procurare a Manaphy status alterati fin quando avrai Pelipper in vita; tuttavia, se lo utilizzi al di fuori della strategia rain, fai molta attenzione a Toxic di Chansey e Gastrodon.

Opzioni per il Team
========

Il supporto della rain di Pelipper è altamente consigliato,(AV) poiché Manaphy può eccellere come stallbreaker grazie a Hydration e apprezza particolarmente il boost delle sue mosse di tipo Water, soprattutto per poter fronteggiare Chansey e tipi Water nemici. Alleati come Mega Swampert, Ash-Greninja e Kingdra compensano la scarsa Speed di Manaphy e apprezzano il suo ruolo nel rimuovere i check più comuni. Mega Swampert offre un'utile immunità al tipo Electric. Sebbene Manaphy possa gestire Ash-Greninja, è consigliato munirsi di altri check come Ferrothorn, Magearna e Kingdra per agevolare il matchup, in quanto questa minaccia è piuttosto problematica per i team rain.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

I Leftovers può essere sostituito a possono essere sostituiti al Waterium Z, soprattutto sulle varianti con Rest, se il team dispone già di uno Z-Move user un utilizzatore di Mossa Z, tuttavia questo rende complicato gestire altri tipi Water come Tapu Fini e Rotom-W. Energy Ball può occuparsi di Gastrodon e permette a Manaphy di risparmiare la sua Z-Move Mossa Z per Tapu Fini e Rotom-W, ma non gli consente di eliminare Toxapex e Mega Venusaur. Z-Rain Dance è un'alternativa interessante per alcuni team hyper offense, ma molto spesso vi sono sweeper nettamente migliori in grado di svolgere questo ruolo.

Ice Beam è un'altra valida opzione al posto di Psychic che colpisce i tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu, e può inoltre permettere a Manaphy di conservare la sua Z-Move Mossa Z per Mega Latias. Nonostante ciò, non ha un ampio target e obbliga Manaphy ad usare la Z-Move Mossa Z contro Toxapex e Mega Venusaur. Rain Dance può essere un'altra scelta sul set Rest,(AV) poiché conferisce a Manaphy autosufficienza contro i team stall, sebbene gli impedisca di sconfiggere Gastrodon senza Clear Smog e Toxapex.

Check e Counter
===================

**Water-type**: Mantine è senza dubbio il nemico principale di Manaphy,(AV) in quanto può wallarlo all'infinito e rimuovere i boost con Haze. Gastrodon è un ottimo check, che però viene sconfitto dal set Rest in uno scontro 1v1 se non dispone di Clear Smog. Toxapex fa fatica a gestire le varianti con Psychic e Rest se non possiede Haze, con la quale può diventare parecchio fastidioso. Infine, Tapu Fini e Rotom-W resistono le mosse STAB di Manaphy,(AV) ma sono deboli a Hydro Vortex a +3 in rain.

**Grass-type**: Assault Vest Amoonguss e Ferrothorn incassano molto bene qualsiasi mossa di Manaphy e possono indebolirlo con le loro mosse STAB di tipo Grass. Amoonguss senza Assault Vest, Tapu Bulu e Tangrowth si trovano in una situazione simile, ma non riescono a reggere Ice Beam a +3. Mega Venusaur può occuparsi delle varianti senza Psychic.

**Mega Latias**: Mega Latias può entrare in campo liberamente su Manaphy e le varianti con Psyshock o i più rari Thunderbolt e Energy Ball possono mandarlo KO in due colpi.

**Revenge Killer**: Gli attaccanti più veloci, come Kartana e Tapu Koko, possono mandare Manaphy KO in un colpo e non devono essere sottovalutati, soprattutto se entrano in campo nel turno in cui Manaphy setuppa. Tuttavia, anche altri attaccanti veloci, come Garchomp, Flyinium Z Tornadus-T, Mega Alakazam e Mega Lopunny, possono eliminarlo dopo che è stato indebolito.

[CREDITS]
- Written by: [[curiosity, 443485], [lyd, 303291]]
- Earlier versions by: [[bludz, 253473], [Wob, 343119], [Vertex, 186941]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Earlier translation by: [[Vastans, 446746]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[DKM, 402001], [Jordy, 395754], [GMars, 273636], [Gary, 101351], [Colonel M, 12650], [Subject 18, 137683], [p2, 245102], [Mellow, 423226], [Leo, 328915]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476], [Empress, 175616]]

ggwp
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top