OU [OU] Kartana

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
Overview

Kartana è uno dei Pokémon più pericolosi del metagame USM grazie al suo Attack stratosferico e l'eccellente Speed, che lo rendono difficile da counterare a livello difensivo. Sfortunatamente, la bassa statistica di HP e la ridicola Special Defense rendono Kartana uno dei Pokémon più fragili dell'intera tier. È tuttavia in grado di bilanciare il suo bulk fisico grazie all'alta Defense. Il typing Grass / Steel lo aiuta difensivamente, dal momento che resiste molti tipi e ha solo due debolezze, Fighting e Fire. Anche a livello offensivo il typing di Kartana è apprezzato, soprattutto con una mossa di coverage quale Sacred Sword. Infine, Beast Boost gli permette di boostare il suo Attack ogni volta che manda KO un avversario e rende le counterplay difensive man mano sempre più difficili da attuare.

Paper Cut (Swords Dance)

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Leaf Blade
Mossa 3: Sacred Sword
Mossa 4: Smart Strike / Knock Off
Strumento: Fightium Z / Steelium Z / Grassium Z
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Swords Dance viene utilizzata per raddoppiare l'Attack di Kartana, permettendogli di minacciare l'intero metagame. Per quanto riguarda le mosse più comuni, Lead Blade è la STAB primaria che, in combinazione con l'alto Attack base di Kartana, risulta essere una mossa estremamente potente. Inoltre, Sacred Sword è la migliore mossa di coverage, in grado di colpire gli Steel-types come Heatran e Ferrothorn che Leaf Blade non riesce a scalfire. Smart Strike è utilizzata per colpire Tornadus-T arrecandogli pesanti danni, i Fairy-types come Clefable e infligge più danni ai Grass-types avversari come Mega Venusaur e Tangrowth rispetto agli altri attacchi. Knock Off può essere un'opzione se la ritieni sufficientemente utile, soprattutto considerando il fatto che le varianti difensive di Celesteela e Zapdos possono dare del filo da torcere a Kartana, mentre switch-ins come Choice Scarf Landorus-T possono essere severamente danneggiati da un Knock Off piazzato al momento giusto. Defog può essere utilizzata come mossa di supporto nonostante l'obiettivo principale di Kartana sia quello di agire da threat offensiva, dal momento che la tier è piena di entry hazards e avere un remover forte e veloce è sempre di aiuto per molti teams, anche se avere questa mossa significherebbe perdere sempre contro un Tornadus-T in salute. Infine, Substitute può essere utilizzata assieme ad una EV spread più bulky per permettergli maggiori possibilità di setup.

Dettagli del Set

L'EV spread permette a Kartana di massimizzare i danni inflitti e la Speed, dal momento che è studiato per minacciare offensivamente i vari teams, e poiché appartiene ad una Speed tier piuttosto sovrappopolata, una natura Jolly risulta ottimale a tale scopo. Come potenziali strumenti per Kartana, Fightium-Z è una buona scelta, spesso utilizzata per minacciare un sacco di presunti checks e counters di Kartana con un All-Out Pummeling boostato, danneggiando così avversari del calibro di Celesteela, Mega Scizor e Magearna. Steelium Z permette a Kartana di avere la meglio contro checks quali Tornadus-T, Mega Venusaur e Mega Latias, che gli fanno spesso passare un brutto quarto d'ora. Tuttavia, lo lascia completamente wallato da Mega Scizor, e rende molto più difficile sfondare Celesteela. Grassium Z è un'alternativa che permette a Kartana di rilasciare un potente attacco quale è Bloom Doom, il che elimina Landorus-T e Toxapex se essi hanno precedentemente ricevuto un po' di danno e riesce persino a sfondare switch-ins bulky come Zapdos dopo un danno residuo a +2. La terza potenziale Z-Move in questo set sarebbe Darkinium-Z, che è la scelta migliore per colpire Zapdos e Mega Venusaur, riuscendo al tempo stesso a danneggiare piuttosto gravemente anche Celesteela. Detto questo, è nettamente meno consistente rispetto alle altre due appena menzionate. È importante notare che Night Slash dà una Z-Move dalla potenza di base più alta di Knock Off, il che la rende la migliore mossa da utilizzare con il Darkinium Z. Leftovers può essere un'opzione nelle varianti Defog + Swords Dance se si vuole allungare la vita di Kartana e il numero di volte in cui si può switchare sulle hazards. Idealmente, il set con Leftovers verrebbe utilizzato con 28 EVs in Special Defense, in modo da assicurarsi che Kartana perda meno della metà della vita dal danno di Moonblast di Clefable, il che ti permette di switchare Kartana sulla fatina due volte, indipendentemente dalla presenza di Stealth Rock. Infine, se si utilizza Substitute, l'EV spread dovrebbe investire 8 EVs negli HP e 60 nella Special Defense prendendoli dall'Attack, in modo che Kartana possa sempre mantenere il Substitute integro dopo una Scald di Toxapex, così da sfruttare al meglio la mossa senza troppi sacrifici. Se vuoi anche che Kartana incassi un Gyro Ball di Ferrothorn quando è dietro al Substitute il 100% delle volte, puoi optare per una spread più bulky con EVs pari a 120 in HP e 8 in Special Defense, ma tieni a mente che ciò comporta sottrarre molte EVs all'Attack.

Consigli per l'utilizzo

Swords Dance Kartana è pensato principalmente per aprire voragini nelle prime fasi delle partite. Cleanare o sweepare interi teams non è di solito possibile vista la quantità di revenge killer in grado di outspeedare Kartana senza un boost in Speed o Choice Scarf. Tuttavia, Swords Dance Kartana è uno dei migliori breakers di core bulky della tier, dato che falcia i comuni stall teams e li sweepa con facilità vista la loro mancanza di Pokémon più veloci o di hard counters. Inoltre, Defog permette a Kartana di agire da completo counter di Ferrothorn e può funzionare come entry hazard remover utile ed offensivo che può essere inserito in molti teams offensivi se necessario.

Opzioni del Team

Swords Dance Kartana dovrebbe utilizzato assieme a teams che hanno qualche forma di cleaner per il late-game o sweeper alternativo il cui compito è appunto quello di sweepare, piuttosto che quello di aprire voragini all'interno del team avversario, come Magearna o Volcarona. Inoltre, il supporto di Pursuit è alquanto apprezzato, dal momento che Latios e Latias lo superano in velocità e resistono le mosse che utilizza la maggior parte delle volte; la loro abilità di revenge killare Kartana lo limita ad un KO ogni volta che si trova in campo fino a che i due Dragon-types non vengono eliminati dalla partita. Abbinare Kartana con lenti utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Stealth Rock Landorus-T e Assault Vest Megearna è la scelta ideale in quanto permettono a Kartana di entrare in campo più facilmente contro comuni minacce e attaccanti speciali che altrimenti gli impedirebbero di entrare in modo sicuro. Tapu Bulu fornisce a Kartana Grassy Terrain, che può essere di grande beneficio per potenziare ulteriormente la STAB Leaf Blade e dargli la possibilità di recuperare HP ogni turno, compensando la mancanza di Leftovers. Infine, quando si utilizza il Fightinium Z, è una buona idea avere Swords Dance Kartana assieme ad un generico Choice Scarf user fisico come Landorus-T, dal momento che All-Out Pummeling rimuove o indebolisce severamente la maggior parte dei Pokémon difensori fisici.

Paper Press (Choice Band)

Mossa 1: Leaf Blade
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Sacred Sword
Mossa 4: Smart Strike
Strumento: Choice Band
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Leaf Blade è una mossa STAB pericolosamente forte considerando l'Attack stellare di Kartana e Choice Band, poiché è in grado di eliminare Toxapex, Gliscor, Tapu Bulu e Clefable in due colpi. Gli ultimi due sono minacciati da Smart Strike, ma li elenchiamo lo stesso per mostrare quanto sia facile utilizzare Leaf Blade dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati eliminati. Anche Knock Off colpisce molto duramente dopo il boost di Choice Band, infliggendo pesanti danni a Zapdos, Mega Latias e Celesteela e rimuovendo Leftovers dai walls, il che rende l'obiettivo di Kartana più facile da raggiungere. In particolare, Knock Off permette a Kartana di mettere defensive Landorus-T nel range di un 2HKO di Leaf Blade. Sacred Sword è eccellente per attaccare gli Steel-types come Ferrothorn, Heatran e i Kartana nemici. Infine, Smart Strike fornisce a Kartana una solida coverage assieme alle altre mosse e gestisce Pokémon come Magearna, Tangrowth e Mega Venusaur.

Dettagli del Set

L'EV spread assieme ad una natura Jolly massimizza la Speed e l'Attack di Kartana, le due statistiche più importanti per questo tipo di wallbreaker. Choice Band gli permette di avere un'assurda potenza di fuoco al costo di poter utilizzare una sola mossa. Beast Boost è l'unica abilità di Kartana, ma ciò nonostante è ottima, poiché gli permette di diventare pressoché infermabile dopo che riesce a pescare un KO.

Consigli per l'utilizzo

Poiché Choice Band blocca Kartana su un'unica mossa, è importante predictare la mossa dell'avversario per utilizzare Kartana al massimo delle sue potenzialità. Ha le capacità di minacciare pesantemente i teams balance e bulky offense, ma gli avversari attenti cercheranno di pivottare attorno alla sua potenza, perciò è importante valutare i pro e i contro e continuare a fare predicts per impedire all'avversario di trarre vantaggio da Kartana. Knock Off è di solito un'ottima mossa da utilizzare nell'early-game, dal momento che infligge molti danni alla maggior parte dei walls. Leaf Blade sarebbe ideale utilizzarla dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati sufficientemente indeboliti. Inoltre, cerca di trovare opportunità per mandare in campo Kartana. Può essere dopo che un Pokémon del tuo team è stato mandato KO, con l'utilizzo di uno U-turn o Volt Switch lento, o persino su uno switch dell'avversario. Per l'ultima opzione, fai solo attenzione a non rischiare troppo, dal momento che Kartana sarà sempre importante per rompere la core difensiva del nemico. Per il suo successo da wallbreaker, cerca di mantenere le entry hazards nel campo dell'avversario il più a lungo possibile, poiché aiutano molto Kartana nel suo ruolo, permettendogli di eliminare i walls e lasciare il campo libero ai compagni di squadra per chiudere la partita. Infine, Kartana non dovrebbe essere utilizzato come revenge killer poiché, nonostante sia in grado di outspeedare ed eliminare una threat, è pur sempre bloccato su una mossa, perdendo così prezioso momentum.

Opzioni del Team

Magnezone è un partner eccellente grazie alla sua abilità di trappare ed eliminare Mega Scizor, Celesteela e Skarmory. Tapu Bulu, nonostante aggiunga al team debolezze che ha già Kartana, fornisce il Grassy Terrain, che rende il Leaf Blade di Kartana, soprattutto quando equipaggiato con Choice Band, ancora più pericoloso, riuscendo così a danneggiare piuttosto pesantemente defensive Landorus-T, Timid Zapdos, Magearna e Jirachi. Gli entry hazard setters sono compagni di squadra eccezionali per aiutare ad indebolire i checks di Kartana. Heatran ed entrambe le forme di Greninja hanno una buona sinergia offensiva con Kartana e possono settare, rispettivamente, Stealth Rock e Spikes. Altri setters di Stealth Rock, come Clefable, Landorus-T e Mega Tyranitar pure sono ottimi compagni. Utilizzatori lenti di U-turn e Volt Switch, come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna, sono ottime scelte per dare a Kartana maggiori possibilità di wallbreakare, dal momento che Kartana è troppo fragile per entrare in campo sulla maggior parte degli attacchi. Gli archetipi balance che presentano Pokémon come Clefable, Toxapex e Ferrothorn possono trarre vantaggio dal fatto che Kartana sia Choice-lockato per pivottargli attorno dopo che la mossa sulla quale si è lockato è nota. Di conseguenza, breakers come Taunt Tornadus-T, Heatran, Mega Mawile e Mega Medicham sono buoni partners, e tutti quanti apprezzano che Kartana elimini i loro checks. Anche cleaners late-game che possono trarre vantaggio dalla potenza di fuoco di Kartana, come Hawlucha, Dragon Dance Zygarda, Shift Gear Magearna e Volcarona sono ottime opzioni.

Paper Plane (Choice Scarf)

Mossa 1: Leaf Blade
Mossa 2: Sacred Sword
Mossa 3: Smart Strike / Knock Off
Mossa 4: Knock Off / Defog
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Leaf Blade è la mossa STAB Grass-type di eccellenza per colpire duramente nel set Choice Scarf grazie all'alta statistica di Attack di Kartana, e Sacred Sword è la migliore mossa di coverage, in grado di colpire Steel-types come Ferrothorn e Heatran. Un'altra potenziale mossa può essere Smart Strike, che è la STAB secondaria in grado di mandare al tappeto Fairy-types come Clefable. Knock Off è un'ottima mossa di utility per intralciare Pokémon che wallano Choice Scarf Kartana come Celesteela e Zapdos, levando loro i Leftovers. Sul fronte dell'utility, Defog può essere piazzata nell'ultimo slot se hai bisogno di veloce forma di entry hazard removal da inserire all'interno di teams perlopiù orientati all'offensiva. Infine, Giga Impact è utilizzabile per rimuovere Volcarona, poiché i teams con Choice Scarf Kartana spesso sono più offensivi, non dispongono di un secondo revenge killer, e hanno difficoltà a checkare difensivamente Volcarona, il che dà la possibilità a Kartana di rimuoverlo a costo di dare all'avversario un turno libero durante il recharge.

Dettagli del Set

L'EV spread permette a Kartana di avere grande potenza di fuoco e Speed, dal momento che deve minacciare il team dell'avversario e deve essere rapido. La natura Jolly è l'ideale per massimizzare la Speed di Kartana, dal momento che molti Pokémon hanno una statistica di Speed base simile. Choice Scarf permette a Kartana di ripulire i teams avversari e di agire da revenge killer, permettendogli di outspeedare tutto ciò che sia unboostato e la maggior parte dei setup sweepers a +1. Inoltre, Defog lo può far diventare un entry hazard remover in un team che ne ha bisogno, giusto nel caso in cui la situazione stia sfuggendo di mano per l'eccessiva presenza di entry hazards sul campo.

Consigli per l'utilizzo

Choice Scarf Kartana è studiato per ripulire i teams nelle ultimi fasi della partita con l'assistenza della sua abilità, Beast Boost. Questa gli permette di aumentare il suo Attack e di creare scompiglio nei teams indeboliti. Inoltre, Choice Scarf Kartana agisce da revenge killer nelle prime fasi della partita, outspeedando e sconfiggendo o forzando allo switch comuni threats offensive quali Greninja, Tapu Lele e Keldeo. Sebbene lockarsi in Defog non sia l'ideale, dal momento che Kartana deve in seguito switchare o diventare un fodder, è comunque conveniente in certe situazioni e Defog dovrebbe essere utilizzata quando le entry hazards si dimostrano essere problematiche per il tuo team dall'early- al mid-game. Poiché Swords Dance Kartana è il set più comune e pericoloso tra i due, ci sono molte occasioni in cui troverai un team offensivo che non ha a disposizione una vero counter di Kartana, ragion per cui puoi trarre vantaggio da un utilizzo strategico di questa variante di Kartana. Essenzialmente, l'avversario cercherà di pivottare sui propri checks offensivi e più veloci che resistono ad alcune mosse o penserà che vorrai utilizzare Swords Dance per demolire un pivot difensivo e Kartana può trarre vantaggio da ciò colpendoli con un attacco potente, il che renderà le predicts più facili, dal momento che sai in quale mossa si deve lockare.

Opzioni del Team

Choice Scarf Kartana è principalmente utilizzato per cleanuppare nelle ultime fasi della partita, quindi dovrebbe essere affiancato ad un early-game breaker che crei voragini nel team avversario e infligga danni ingenti alle cores difensive nemiche. Esempi includono Choice Band Tyranitar o Mega Medicham. Inoltre, il supporto di Spikes è particolarmente apprezzato da Choice Scarf Kartana, poiché il danno residuo con il tempo indebolisce sempre di più il team avversario, ma è opportuno notare che vi è una sorta di paradosso col fatto che Kartana stesso potrebbe essere costretto ad usare Defog per rimuovere le proprie Spikes, a seconda della situazione. Il supporto di Pursuit è apprezzato anche da questa variante di Kartana, poiché Latios e Latias possono intralciare lo sweep di Kartana con Leaf Blade o Sacred Sword, due delle sue mosse più comuni. Tapu Bulu è un ottimo compagno di squadra, poiché Grassy Terrain ti permette di cleanuppare in late-game con Leaf Blade e fornisce inoltre a Kartana una forma di recovery ad ogni turno. Infine, ai teams offensivi non dispiace affatto la presenza di Choice Scarf Kartana, poiché fornisce loro un utilizzatore veloce di Defog e comprime i ruoli, e al tempo stesso si presenta come uno Steel-type che vanta di numerose resistenze.

Altre opzioni

Normalium Z con Giga Impact può essere utilizzato per colpire Volcarona, Mega Venusaur e Zapdos duramente, infliggendo un bel po' di danni, ma è inferiore agli altri Z-Crystals e le mosse Normal non sono particolarmente d'aiuto a Kartana. Inoltre, utilizzare Defog più tre attacchi permette a Kartana di trarre il massimo da Defog e rimanere comunque una minaccia, e può utilizzare qualsiasi delle precedentemente menzionate Z-Moves o persino una Muscle Band per migliorare il suo danno, oppure i Leftovers per aumentare la sua longevità contro i setters di entry hazard o quando switcha sulle entry hazards stesse. Tailwind può essere un'opzione se si vuole rendere Kartana più veloce di qualsiasi cosa nel team avversario, e allo stesso tempo permette di raddoppiare anche la Speed dei compagni di squadra per un po' di turni. Inoltre, Z-Tailwind incrementa le chances di Kartana di infliggere un brutto colpo, il che la rende un'intrigante opzione gimmick su Kartana. Ultimo, ma non meno importante, alcuni utilizzatori di Kartana lo utilizzano con 19 IVs in Attack e una natura Timid, in modo da fargli ricevere un +1 in Speed con Beast Boost, tuttavia la mancanza di danni ingenti si fa sentire con questo set, e rende molto più difficile trarre vantaggio dal boost in Speed, il che rende la strategia il più delle volte inattuabile e non così utile nella maggior parte dei casi.

Checks e Counters

Steel-types difensivi: Steel-types difensivi come Mega Scizor e Celesteela sono in grado di wallare la maggior parte dei Kartana, ma un All-Out Pummeling a +2 può comunque infliggere un cospicuo quantitativo di danni per rimuoverli dopo un paio di switch-ins su Stealth Rock, quindi attento!

Attaccanti Speciali più veloci: Tutto ciò che outspeeda Kartana e ha un attacco speciale può revenge killarlo, visto il suo pessimo bulk speciale.

Grass-types bulky: I Grass-types bulky sono in grado di wallare Kartana a parte l'appena menzionato All-Out Pummeling a +2. Spesso hanno possibilità di contrattaccare o ristabilire la proprio salute in modo da annichilire completamente Kartana.

Defensive Zapdos e Volcarona: Con alcuni investimenti nel bulk di Zapdos, questi è in grado di wallare le varianti non di nicchia di Kartana quando le Stealth Rock non sono presenti in campo. Lo stesso può essere detto per Volcarona, per via del typing che possiede.

Hidden Power Fire: Con Pokémon che di solito non possiedono questa mossa, come Ferrothorn e Landorus-T, ma che la utilizzano solo per la presenza di Kartana nella tier, è opportuno tenere a mente che qualsiasi Hidden Power Fire è in grado di mandare KO il fragilissimo Kartana, e questo può limitare le sue possibilità di set up o di restare in vita in alcuni matchups.
 
Last edited:
Checko
Overview

Kartana è uno dei Pokémon più pericolosi del metagame USM grazie al suo Attack stratosferico e l'eccellente Speed, che lo rendono difficile da counterare a livello difensivo. Sfortunatamente, la bassa statistica di HP e la ridicola Special Defense rendono Kartana uno dei Pokémon più fragili dell'intera tier. È tuttavia in grado di bilanciare il suo bulk fisico grazie all'alta Defense. Il typing Grass / Steel lo aiuta difensivamente, dal momento che resiste molti tipi e ha solo due debolezze, Fighting e Fire. Anche a livello offensivo il typing di Kartana è apprezzato, soprattutto con una mossa di coverage quale Sacred Sword. Infine, Beast Boost gli permette di boostare il suo Attack ogni volta che manda KO un avversario e rende le counterplay difensive man mano sempre più difficili da attuare.

Paper Cut (Swords Dance)

Mossa 1: Swords Dance
Mossa 2: Leaf Blade
Mossa 3: Sacred Sword
Mossa 4: Smart Strike / Knock Off
Strumento: Fightium Z / Steelium Z / Grassium Z
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Swords Dance viene utilizzata per raddoppiare l'Attack di Kartana, permettendogli di minacciare l'intero metagame. Per quanto riguarda le mosse più comuni, Lead Blade è la STAB primaria che, in combinazione con l'alto Attack base di Kartana, risulta essere una mossa estremamente potente. Inoltre, Sacred Sword è la migliore mossa di coverage, in grado di colpire gli Steel-types come Heatran e Ferrothorn che Leaf Blade non riesce a scalfire. Smart Strike è utilizzata per colpire Tornadus-T arrecandogli pesanti danni, i Fairy-types come Clefable e infligge più danni ai Grass-types avversari come Mega Venusaur e Tangrowth rispetto agli altri attacchi. Knock Off può essere un'opzione se la ritieni sufficientemente utile, soprattutto considerando il fatto che le varianti difensive di Celesteela e Zapdos possono dare del filo da torcere a Kartana, mentre switch-ins come Choice Scarf Landorus-T possono essere severamente danneggiati da un Knock Off piazzato al momento giusto. Defog può essere utilizzata come mossa di supporto nonostante l'obiettivo principale di Kartana sia quello di agire da threat offensiva, dal momento che la tier è piena di entry hazards e avere un remover forte e veloce è sempre di aiuto per molti teams, anche se avere questa mossa significherebbe perdere sempre contro un Tornadus-T in salute. Infine, Substitute può essere utilizzata assieme ad una EV spread più bulky per permettergli maggiori possibilità di setup.

Dettagli del Set

L'EV spread permette a Kartana di massimizzare i danni inflitti e la Speed, dal momento che è studiato per minacciare offensivamente i vari teams, e poiché appartiene ad una Speed tier piuttosto sovrappopolata, una natura Jolly risulta ottimale a tale scopo. Come potenziali strumenti per Kartana, Fightium-Z è una buona scelta, spesso utilizzata per minacciare un sacco di presunti checks e counters di Kartana con un All-Out Pummeling boostato, danneggiando così avversari del calibro di Celesteela, Mega Scizor e Magearna. Steelium Z permette a Kartana di avere la meglio contro checks quali Tornadus-T, Mega Venusaur e Mega Latias, che gli fanno spesso passare un brutto quarto d'ora. Tuttavia, lo lascia completamente wallato da Mega Scizor, e rende molto più difficile sfondare Celesteela. Grassium Z è un'alternativa che permette a Kartana di rilasciare un potente attacco quale è Bloom Doom, il che elimina Landorus-T e Toxapex se essi hanno precedentemente ricevuto un po' di danno e riesce persino a sfondare switch-ins bulky come Zapdos dopo un danno residuo a +2. La terza potenziale Z-Move in questo set sarebbe Darkinium-Z, che è la scelta migliore per colpire Zapdos e Mega Venusaur, riuscendo al tempo stesso a danneggiare piuttosto gravemente anche Celesteela. Detto questo, è nettamente meno consistente rispetto alle altre due appena menzionate. È importante notare che Night Slash dà una Z-Move dalla potenza di base più alta di Knock Off, il che la rende la migliore mossa da utilizzare con il Darkinium Z. Leftovers può essere un'opzione nelle varianti Defog + Swords Dance se si vuole allungare la vita di Kartana e il numero di volte in cui si può switchare sulle hazards. Idealmente, il set con Leftovers verrebbe utilizzato con 28 EVs in Special Defense, in modo da assicurarsi che Kartana perda meno della metà della vita dal danno di Moonblast di Clefable, il che ti permette di switchare Kartana sulla fatina due volte, indipendentemente dalla presenza di Stealth Rock. Infine, se si utilizza Substitute, l'EV spread dovrebbe investire 8 EVs negli HP e 60 nella Special Defense prendendoli dall'Attack, in modo che Kartana possa sempre mantenere il Substitute integro dopo una Scald di Toxapex, così da sfruttare al meglio la mossa senza troppi sacrifici. Se vuoi anche che Kartana incassi un Gyro Ball di Ferrothorn quando è dietro al Substitute il 100% delle volte, puoi optare per una spread più bulky con EVs pari a 120 in HP e 8 in Special Defense, ma tieni a mente che ciò comporta sottrarre molte EVs all'Attack.

Consigli per l'utilizzo

Swords Dance Kartana è pensato principalmente per aprire voragini nelle prime fasi delle partite. Cleanare o sweepare interi teams non è di solito possibile vista la quantità di revenge killer in grado di outspeedare Kartana senza un boost in Speed o Choice Scarf. Tuttavia, Swords Dance Kartana è uno dei migliori breakers di core bulky della tier, dato che falcia i comuni stall teams e li sweepa con facilità vista la loro mancanza di Pokémon più veloci o di hard counters. Inoltre, Defog permette a Kartana di agire da completo counter di Ferrothorn e può funzionare come entry hazard remover utile ed offensivo che può essere inserito in molti teams offensivi se necessario.

Opzioni del Team

Swords Dance Kartana dovrebbe utilizzato assieme a teams che hanno qualche forma di cleaner per il late-game o sweeper alternativo il cui compito è appunto quello di sweepare, piuttosto che quello di aprire voragini all'interno del team avversario, come Magearna o Volcarona. Inoltre, il supporto di Pursuit è alquanto apprezzato, dal momento che Latios e Latias lo superano in velocità e resistono le mosse che utilizza la maggior parte delle volte; la loro abilità di revenge killare Kartana lo limita ad un KO ogni volta che si trova in campo fino a che i due Dragon-types non vengono eliminati dalla partita. Abbinare Kartana con lenti utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Stealth Rock Landorus-T e Assault Vest Megearna è la scelta ideale in quanto permettono a Kartana di entrare in campo più facilmente contro comuni minacce e attaccanti speciali che altrimenti gli impedirebbero di entrare in modo sicuro. Tapu Bulu fornisce a Kartana Grassy Terrain, che può essere di grande beneficio per potenziare ulteriormente la STAB Leaf Blade e dargli la possibilità di recuperare HP ogni turno, compensando la mancanza di Leftovers. Infine, quando si utilizza il Fightinium Z, è una buona idea avere Swords Dance Kartana assieme ad un generico Choice Scarf user fisico come Landorus-T, dal momento che All-Out Pummeling rimuove o indebolisce severamente la maggior parte dei Pokémon difensori fisici.

Paper Press (Choice Band)

Mossa 1: Leaf Blade
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Sacred Sword
Mossa 4: Smart Strike
Strumento: Choice Band
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Leaf Blade è una mossa STAB pericolosamente forte considerando l'Attack stellare di Kartana e Choice Band, poiché è in grado di eliminare Toxapex, Gliscor, Tapu Bulu e Clefable in due colpi. Gli ultimi due sono minacciati da Smart Strike, ma li elenchiamo lo stesso per mostrare quanto sia facile utilizzare Leaf Blade dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati eliminati. Anche Knock Off colpisce molto duramente dopo il boost di Choice Band, infliggendo pesanti danni a Zapdos, Mega Latias e Celesteela e rimuovendo Leftovers dai walls, il che rende l'obiettivo di Kartana più facile da raggiungere. In particolare, Knock Off permette a Kartana di mettere defensive Landorus-T nel range di un 2HKO di Leaf Blade. Sacred Sword è eccellente per attaccare gli Steel-types come Ferrothorn, Heatran e i Kartana nemici. Infine, Smart Strike fornisce a Kartana una solida coverage assieme alle altre mosse e gestisce Pokémon come Magearna, Tangrowth e Mega Venusaur.

Dettagli del Set

L'EV spread assieme ad una natura Jolly massimizza la Speed e l'Attack di Kartana, le due statistiche più importanti per questo tipo di wallbreaker. Choice Band gli permette di avere un'assurda potenza di fuoco al costo di poter utilizzare una sola mossa. Beast Boost è l'unica abilità di Kartana, ma ciò nonostante è ottima, poiché gli permette di diventare pressoché infermabile dopo che riesce a pescare un KO.

Consigli per l'utilizzo

Poiché Choice Band blocca Kartana su un'unica mossa, è importante predictare la mossa dell'avversario per utilizzare Kartana al massimo delle sue potenzialità. Ha le capacità di minacciare pesantemente i teams balance e bulky offense, ma gli avversari attenti cercheranno di pivottare attorno alla sua potenza, perciò è importante valutare i pro e i contro e continuare a fare predicts per impedire all'avversario di trarre vantaggio da Kartana. Knock Off è di solito un'ottima mossa da utilizzare nell'early-game, dal momento che infligge molti danni alla maggior parte dei walls. Leaf Blade sarebbe ideale utilizzarla dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati sufficientemente indeboliti. Inoltre, cerca di trovare opportunità per mandare in campo Kartana. Può essere dopo che un Pokémon del tuo team è stato mandato KO, con l'utilizzo di uno U-turn o Volt Switch lento, o persino su uno switch dell'avversario. Per l'ultima opzione, fai solo attenzione a non rischiare troppo, dal momento che Kartana sarà sempre importante per rompere la core difensiva del nemico. Per il suo successo da wallbreaker, cerca di mantenere le entry hazards nel campo dell'avversario il più a lungo possibile, poiché aiutano molto Kartana nel suo ruolo, permettendogli di eliminare i walls e lasciare il campo libero ai compagni di squadra per chiudere la partita. Infine, Kartana non dovrebbe essere utilizzato come revenge killer poiché, nonostante sia in grado di outspeedare ed eliminare una threat, è pur sempre bloccato su una mossa, perdendo così prezioso momentum.

Opzioni del Team

Magnezone è un partner eccellente grazie alla sua abilità di trappare ed eliminare Mega Scizor, Celesteela e Skarmory. Tapu Bulu, nonostante aggiunga al team debolezze che ha già Kartana, fornisce il Grassy Terrain, che rende il Leaf Blade di Kartana, soprattutto quando equipaggiato con Choice Band, ancora più pericoloso, riuscendo così a danneggiare piuttosto pesantemente defensive Landorus-T, Timid Zapdos, Magearna e Jirachi. Gli entry hazard setters sono compagni di squadra eccezionali per aiutare ad indebolire i checks di Kartana. Heatran ed entrambe le forme di Greninja hanno una buona sinergia offensiva con Kartana e possono settare, rispettivamente, Stealth Rock e Spikes. Altri setters di Stealth Rock, come Clefable, Landorus-T e Mega Tyranitar pure sono ottimi compagni. Utilizzatori lenti di U-turn e Volt Switch, come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna, sono ottime scelte per dare a Kartana maggiori possibilità di wallbreakare, dal momento che Kartana è troppo fragile per entrare in campo sulla maggior parte degli attacchi. Gli archetipi balance che presentano Pokémon come Clefable, Toxapex e Ferrothorn possono trarre vantaggio dal fatto che Kartana sia Choice-lockato per pivottargli attorno dopo che la mossa sulla quale si è lockato è nota. Di conseguenza, breakers come Taunt Tornadus-T, Heatran, Mega Mawile e Mega Medicham sono buoni partners, e tutti quanti apprezzano che Kartana elimini i loro checks. Anche cleaners late-game che possono trarre vantaggio dalla potenza di fuoco di Kartana, come Hawlucha, Dragon Dance Zygarda, Shift Gear Magearna e Volcarona sono ottime opzioni.

Paper Plane (Choice Scarf)

Mossa 1: Leaf Blade
Mossa 2: Sacred Sword
Mossa 3: Smart Strike / Knock Off
Mossa 4: Knock Off / Defog
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Beast Boost
Natura: Jolly
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Mosse

Leaf Blade è la mossa STAB Grass-type di eccellenza per colpire duramente nel set Choice Scarf grazie all'alta statistica di Attack di Kartana, e Sacred Sword è la migliore mossa di coverage, in grado di colpire Steel-types come Ferrothorn e Heatran. Un'altra potenziale mossa può essere Smart Strike, che è la STAB secondaria in grado di mandare al tappeto Fairy-types come Clefable. Knock Off è un'ottima mossa di utility per intralciare Pokémon che wallano Choice Scarf Kartana come Celesteela e Zapdos, levando loro i Leftovers. Sul fronte dell'utility, Defog può essere piazzata nell'ultimo slot se hai bisogno di veloce forma di entry hazard removal da inserire all'interno di teams perlopiù orientati all'offensiva. Infine, Giga Impact è utilizzabile per rimuovere Volcarona, poiché i teams con Choice Scarf Kartana spesso sono più offensivi, non dispongono di un secondo revenge killer, e hanno difficoltà a checkare difensivamente Volcarona, il che dà la possibilità a Kartana di rimuoverlo a costo di dare all'avversario un turno libero durante il recharge.

Dettagli del Set

L'EV spread permette a Kartana di avere grande potenza di fuoco e Speed, dal momento che deve minacciare il team dell'avversario e deve essere rapido. La natura Jolly è l'ideale per massimizzare la Speed di Kartana, dal momento che molti Pokémon hanno una statistica di Speed base simile. Choice Scarf permette a Kartana di ripulire i teams avversari e di agire da revenge killer, permettendogli di outspeedare tutto ciò che sia unboostato e la maggior parte dei setup sweepers a +1. Inoltre, Defog lo può far diventare un entry hazard remover in un team che ne ha bisogno, giusto nel caso in cui la situazione stia sfuggendo di mano per l'eccessiva presenza di entry hazards sul campo.

Consigli per l'utilizzo

Choice Scarf Kartana è studiato per ripulire i teams nelle ultimi fasi della partita con l'assistenza della sua abilità, Beast Boost. Questa gli permette di aumentare il suo Attack e di creare scompiglio nei teams indeboliti. Inoltre, Choice Scarf Kartana agisce da revenge killer nelle prime fasi della partita, outspeedando e sconfiggendo o forzando allo switch comuni threats offensive quali Greninja, Tapu Lele e Keldeo. Sebbene lockarsi in Defog non sia l'ideale, dal momento che Kartana deve in seguito switchare o diventare un fodder, è comunque conveniente in certe situazioni e Defog dovrebbe essere utilizzata quando le entry hazards si dimostrano essere problematiche per il tuo team dall'early- al mid-game. Poiché Swords Dance Kartana è il set più comune e pericoloso tra i due, ci sono molte occasioni in cui troverai un team offensivo che non ha a disposizione una vero counter di Kartana, ragion per cui puoi trarre vantaggio da un utilizzo strategico di questa variante di Kartana. Essenzialmente, l'avversario cercherà di pivottare sui propri checks offensivi e più veloci che resistono ad alcune mosse o penserà che vorrai utilizzare Swords Dance per demolire un pivot difensivo e Kartana può trarre vantaggio da ciò colpendoli con un attacco potente, il che renderà le predicts più facili, dal momento che sai in quale mossa si deve lockare.

Opzioni del Team

Choice Scarf Kartana è principalmente utilizzato per cleanuppare nelle ultime fasi della partita, quindi dovrebbe essere affiancato ad un early-game breaker che crei voragini nel team avversario e infligga danni ingenti alle cores difensive nemiche. Esempi includono Choice Band Tyranitar o Mega Medicham. Inoltre, il supporto di Spikes è particolarmente apprezzato da Choice Scarf Kartana, poiché il danno residuo con il tempo indebolisce sempre di più il team avversario, ma è opportuno notare che vi è una sorta di paradosso col fatto che Kartana stesso potrebbe essere costretto ad usare Defog per rimuovere le proprie Spikes, a seconda della situazione. Il supporto di Pursuit è apprezzato anche da questa variante di Kartana, poiché Latios e Latias possono intralciare lo sweep di Kartana con Leaf Blade o Sacred Sword, due delle sue mosse più comuni. Tapu Bulu è un ottimo compagno di squadra, poiché Grassy Terrain ti permette di cleanuppare in late-game con Leaf Blade e fornisce inoltre a Kartana una forma di recovery ad ogni turno. Infine, ai teams offensivi non dispiace affatto la presenza di Choice Scarf Kartana, poiché fornisce loro un utilizzatore veloce di Defog e comprime i ruoli, e al tempo stesso si presenta come uno Steel-type che vanta di numerose resistenze.

Altre opzioni

Normalium Z con Giga Impact può essere utilizzato per colpire Volcarona, Mega Venusaur e Zapdos duramente, infliggendo un bel po' di danni, ma è inferiore agli altri Z-Crystals e le mosse Normal non sono particolarmente d'aiuto a Kartana. Inoltre, utilizzare Defog più tre attacchi permette a Kartana di trarre il massimo da Defog e rimanere comunque una minaccia, e può utilizzare qualsiasi delle precedentemente menzionate Z-Moves o persino una Muscle Band per migliorare il suo danno, oppure i Leftovers per aumentare la sua longevità contro i setters di entry hazard o quando switcha sulle entry hazards stesse. Tailwind può essere un'opzione se si vuole rendere Kartana più veloce di qualsiasi cosa nel team avversario, e allo stesso tempo permette di raddoppiare anche la Speed dei compagni di squadra per un po' di turni. Inoltre, Z-Tailwind incrementa le chances di Kartana di infliggere un brutto colpo, il che la rende un'intrigante opzione gimmick su Kartana. Ultimo, ma non meno importante, alcuni utilizzatori di Kartana lo utilizzano con 19 IVs in Attack e una natura Timid, in modo da fargli ricevere un +1 in Speed con Beast Boost, tuttavia la mancanza di danni ingenti si fa sentire con questo set, e rende molto più difficile trarre vantaggio dal boost in Speed, il che rende la strategia il più delle volte inattuabile e non così utile nella maggior parte dei casi.

Checks e Counters

Steel-types difensivi: Steel-types difensivi come Mega Scizor e Celesteela sono in grado di wallare la maggior parte dei Kartana, ma un All-Out Pummeling a +2 può comunque infliggere un cospicuo quantitativo di danni per rimuoverli dopo un paio di switch-ins su Stealth Rock, quindi attento!

Attaccanti Speciali più veloci: Tutto ciò che outspeeda Kartana e ha un attacco speciale può revenge killarlo, visto il suo pessimo bulk speciale.

Grass-types bulky: I Grass-types bulky sono in grado di wallare Kartana a parte l'appena menzionato All-Out Pummeling a +2. Spesso hanno possibilità di contrattaccare o ristabilire la proprio salute in modo da annichilire completamente Kartana.

Defensive Zapdos e Volcarona: Con alcuni investimenti nel bulk di Zapdos, questi è in grado di wallare le varianti non di nicchia di Kartana quando le Stealth Rock non sono presenti in campo. Lo stesso può essere detto per Volcarona, per via del typing che possiede.

Hidden Power Fire: Con Pokémon che di solito non possiedono questa mossa, come Ferrothorn e Landorus-T, ma che la utilizzano solo per la presenza di Kartana nella tier, è opportuno tenere a mente che qualsiasi Hidden Power Fire è in grado di mandare KO il fragilissimo Kartana, e questo può limitare le sue possibilità di set up o di restare in vita in alcuni matchups.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]

Kartana



[head]

<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />

<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>

<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>



[page]

<div class="pokemon-info"></div>



<h2>Overview</h2>

<p>Kartana &egrave; uno dei Pok&eacute;mon pi&ugrave; pericolosi del metagame USM grazie al suo Attack stratosferico e l'eccellente Speed, che lo rendono difficile da counterare a livello difensivo. Sfortunatamente, la bassa statistica di HP e la ridicola Special Defense rendono Kartana uno dei Pok&eacute;mon pi&ugrave; fragili dell'intera tier. &Egrave; tuttavia in grado di bilanciare il suo bulk fisico grazie all'alta Defense. Il typing Grass / Steel lo aiuta difensivamente, dal momento che resiste molti tipi e ha solo due debolezze, Fighting e Fire. Anche a livello offensivo il typing di Kartana &egrave; apprezzato, soprattutto con una mossa di coverage quale Sacred Sword. Infine, Beast Boost gli permette di boostare il suo Attack ogni volta che manda KO un avversario e rende le counterplay difensive man mano sempre pi&ugrave; difficili da attuare.</p>



<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Paper Cut (Swords Dance)</h2>

    <div class="set">

        <table>

            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Fightinium Z</span> / <span class="item-name">Steelium Z</span> / <span class="item-name">Grassium Z</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Leaf Blade</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Beast Boost</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Sacred  Sword</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Smart Strike</span> / <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 Atk / 252 Spe</span></td></tr>

        </table>

    </div>



    <h3>Mosse</h3>

    <p>Swords Dance viene utilizzata per raddoppiare l'Attack di Kartana, permettendogli di minacciare l'intero metagame. Per quanto riguarda le mosse pi&ugrave; comuni, Lead Blade &egrave; la STAB primaria che, in combinazione con l'alto Attack base di Kartana, risulta essere una mossa estremamente potente. Inoltre, Sacred Sword &egrave; la migliore mossa di coverage, in grado di colpire gli Steel-types come Heatran e Ferrothorn che Leaf Blade non riesce a scalfire. Smart Strike &egrave; utilizzata per colpire Tornadus-T arrecandogli pesanti danni, i Fairy-types come Clefable e infligge pi&ugrave; danni ai Grass-types avversari come Mega Venusaur e Tangrowth rispetto agli altri attacchi. Knock Off pu&ograve; essere un'opzione se la ritieni sufficientemente utile, soprattutto considerando il fatto che le varianti difensive di Celesteela e Zapdos possono dare del filo da torcere a Kartana, mentre switch-ins come Choice Scarf Landorus-T possono essere severamente danneggiati da un Knock Off piazzato al momento giusto. Defog pu&ograve; essere utilizzata come mossa di supporto nonostante l'obiettivo principale di Kartana sia quello di agire da threat offensiva, dal momento che la tier &egrave; piena di entry hazards e avere un remover forte e veloce &egrave; sempre di aiuto per molti teams, anche se avere questa mossa significherebbe perdere sempre contro un Tornadus-T in salute. Infine, Substitute pu&ograve; essere utilizzata assieme ad una EV spread pi&ugrave; bulky per permettergli maggiori possibilit&agrave; di setup.</p>



    <h3>Dettagli del Set</h3>

    <p>L'EV spread permette a Kartana di massimizzare i danni inflitti e la Speed, dal momento che &egrave; studiato per minacciare offensivamente i vari teams, e poich&eacute; appartiene ad una Speed tier piuttosto sovrappopolata, una natura Jolly risulta ottimale a tale scopo. Come potenziali strumenti per Kartana, Fightium-Z &egrave; una buona scelta, spesso utilizzata per minacciare un sacco di presunti checks e counters di Kartana con un All-Out Pummeling boostato, danneggiando cos&igrave; avversari del calibro di Celesteela, Mega Scizor e Magearna. Steelium Z permette a Kartana di avere la meglio contro checks quali Tornadus-T, Mega Venusaur e Mega Latias, che gli fanno spesso passare un brutto quarto d'ora. Tuttavia, lo lascia completamente wallato da Mega Scizor, e rende molto pi&ugrave; difficile sfondare Celesteela. Grassium Z &egrave; un'alternativa che permette a Kartana di rilasciare un potente attacco quale &egrave; Bloom Doom, il che elimina Landorus-T e Toxapex se essi hanno precedentemente ricevuto un po' di danno e riesce persino a sfondare switch-ins bulky come Zapdos dopo un danno residuo a +2. La terza potenziale Z-Move in questo set sarebbe Darkinium-Z, che &egrave; la scelta migliore per colpire Zapdos e Mega Venusaur, riuscendo al tempo stesso a danneggiare piuttosto gravemente anche Celesteela. Detto questo, &egrave; nettamente meno consistente rispetto alle altre due appena menzionate. &Egrave; importante notare che Night Slash d&agrave; una Z-Move dalla potenza di base pi&ugrave; alta di Knock Off, il che la rende la migliore mossa da utilizzare con il Darkinium Z. Leftovers pu&ograve; essere un'opzione nelle varianti Defog + Swords Dance se si vuole allungare la vita di Kartana e il numero di volte in cui si pu&ograve; switchare sulle hazards. Idealmente, il set con Leftovers verrebbe utilizzato con 28 EVs in Special Defense, in modo da assicurarsi che Kartana perda meno della met&agrave; della vita dal danno di Moonblast di Clefable, il che ti permette di switchare Kartana sulla fatina due volte, indipendentemente dalla presenza di Stealth Rock. Infine, se si utilizza Substitute, l'EV spread dovrebbe investire 8 EVs negli HP e 60 nella Special Defense prendendoli dall'Attack, in modo che Kartana possa sempre mantenere il Substitute integro dopo una Scald di Toxapex, cos&igrave; da sfruttare al meglio la mossa senza troppi sacrifici. Se vuoi anche che Kartana incassi un Gyro Ball di Ferrothorn quando &egrave; dietro al Substitute il 100% delle volte, puoi optare per una spread pi&ugrave; bulky con EVs pari a 120 in HP e 8 in Special Defense, ma tieni a mente che ci&ograve; comporta sottrarre molte EVs all'Attack.</p>



    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

    <p>Swords Dance Kartana &egrave; pensato principalmente per aprire voragini nelle prime fasi delle partite. Cleanare o sweepare interi teams non &egrave; di solito possibile vista la quantit&agrave; di revenge killer in grado di outspeedare Kartana senza un boost in Speed o Choice Scarf. Tuttavia, Swords Dance Kartana &egrave; uno dei migliori breakers di core bulky della tier, dato che falcia i comuni stall teams e li sweepa con facilit&agrave; vista la loro mancanza di Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci o di hard counters. Inoltre, Defog permette a Kartana di agire da completo counter di Ferrothorn e pu&ograve; funzionare come entry hazard remover utile ed offensivo che pu&ograve; essere inserito in molti teams offensivi se necessario.</p>



    <h3>Opzioni per il Team</h3>

    <p>Swords Dance Kartana dovrebbe utilizzato assieme a teams che hanno qualche forma di cleaner per il late-game o sweeper alternativo il cui compito &egrave; appunto quello di sweepare, piuttosto che quello di aprire voragini all'interno del team avversario, come Magearna o Volcarona. Inoltre, il supporto di Pursuit &egrave; alquanto apprezzato, dal momento che Latios e Latias lo superano in velocit&agrave; e resistono le mosse che utilizza la maggior parte delle volte; la loro abilit&agrave; di revenge killare Kartana lo limita ad un KO ogni volta che si trova in campo fino a che i due Dragon-types non vengono eliminati dalla partita. Abbinare Kartana con lenti utilizzatori di Volt Switch e U-turn come Stealth Rock Landorus-T e Assault Vest Megearna è la scelta ideale in quanto permettono a Kartana di entrare in campo pi&ugrave; facilmente contro comuni minacce e attaccanti speciali che altrimenti gli impedirebbero di entrare in modo sicuro. Tapu Bulu fornisce a Kartana Grassy Terrain, che pu&ograve; essere di grande beneficio per potenziare ulteriormente la STAB Leaf Blade e dargli la possibilit&agrave; di recuperare HP ogni turno, compensando la mancanza di Leftovers. Infine, quando si utilizza il Fightinium Z, &egrave; una buona idea avere Swords Dance Kartana assieme ad un generico Choice Scarf user fisico come Landorus-T, dal momento che All-Out Pummeling rimuove o indebolisce severamente la maggior parte dei Pok&eacute;mon difensori fisici.</p>



<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Paper Press (Choice Band)</h2>

    <div class="set">

        <table>

            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Leaf Blade</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Band</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Beast Boost</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Sacred  Sword</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Smart Strike</span> / <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 Atk / 252 Spe</span></td></tr>

        </table>

    </div>



    <h3>Mosse</h3>

    <p>Leaf Blade &egrave; una mossa STAB pericolosamente forte considerando l'Attack stellare di Kartana e Choice Band, poich&eacute; &egrave; in grado di eliminare Toxapex, Gliscor, Tapu Bulu e Clefable in due colpi. Gli ultimi due sono minacciati da Smart Strike, ma li elenchiamo lo stesso per mostrare quanto sia facile utilizzare Leaf Blade dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati eliminati. Anche Knock Off colpisce molto duramente dopo il boost di Choice Band, infliggendo pesanti danni a Zapdos, Mega Latias e Celesteela e rimuovendo Leftovers dai walls, il che rende l'obiettivo di Kartana pi&ugrave; facile da raggiungere. In particolare, Knock Off permette a Kartana di mettere defensive Landorus-T nel range di un 2HKO di Leaf Blade. Sacred Sword &egrave; eccellente per attaccare gli Steel-types come Ferrothorn, Heatran e i Kartana nemici. Infine, Smart Strike fornisce a Kartana una solida coverage assieme alle altre mosse e gestisce Pok&eacute;mon come Magearna, Tangrowth e Mega Venusaur.</p>



   <h3>Dettagli del Set</h3>

   <p>L'EV spread assieme ad una natura Jolly massimizza la Speed e l'Attack di Kartana, le due statistiche pi&ugrave; importanti per questo tipo di wallbreaker. Choice Band gli permette di avere un'assurda potenza di fuoco al costo di poter utilizzare una sola mossa. Beast Boost &egrave; l'unica abilità di Kartana, ma ci&ograve; nonostante &egrave; ottima, poich&eacute; gli permette di diventare pressoch&eacute; infermabile dopo che riesce a pescare un KO.</p>



   <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

   <p>Poich&eacute; Choice Band blocca Kartana su un'unica mossa, &egrave; importante predictare la mossa dell'avversario per utilizzare Kartana al massimo delle sue potenzialit&agrave;. Ha le capacit&agrave; di minacciare pesantemente i teams balance e bulky offense, ma gli avversari attenti cercheranno di pivottare attorno alla sua potenza, perci&ograve; &egrave; importante valutare i pro e i contro e continuare a fare predicts per impedire all'avversario di trarre vantaggio da Kartana. Knock Off &egrave; di solito un'ottima mossa da utilizzare nell'early-game, dal momento che infligge molti danni alla maggior parte dei walls. Leaf Blade sarebbe ideale utilizzarla dopo che gli Steel- e i Flying-types sono stati sufficientemente indeboliti. Inoltre, cerca di trovare opportunit&agrave; per mandare in campo Kartana. Pu&ograve; essere dopo che un Pok&eacute;mon del tuo team &egrave; stato mandato KO, con l'utilizzo di uno U-turn o Volt Switch lento, o persino su uno switch dell'avversario. Per l'ultima opzione, fai solo attenzione a non rischiare troppo, dal momento che Kartana sar&agrave; sempre importante per rompere la core difensiva del nemico. Per il suo successo da wallbreaker, cerca di mantenere le entry hazards nel campo dell'avversario il pi&ugrave; a lungo possibile, poich&acute; aiutano molto Kartana nel suo ruolo, permettendogli di eliminare i walls e lasciare il campo libero ai compagni di squadra per chiudere la partita. Infine, Kartana non dovrebbe essere utilizzato come revenge killer poich&eacute;, nonostante sia in grado di outspeedare ed eliminare una threat, &egrave; pur sempre bloccato su una mossa, perdendo cos&igrave; prezioso momentum.</p>



   <h3>Opzione del Team</h3>

   <p>Magnezone &egrave; un partner eccellente grazie alla sua abilit&agrave; di trappare ed eliminare Mega Scizor, Celesteela e Skarmory. Tapu Bulu, nonostante aggiunga al team debolezze che ha gi&agrave; Kartana, fornisce il Grassy Terrain, che rende il Leaf Blade di Kartana, soprattutto quando equipaggiato con Choice Band, ancora pi&ugrave; pericoloso, riuscendo cos&igrave; a danneggiare piuttosto pesantemente defensive Landorus-T, Timid Zapdos, Magearna e Jirachi. Gli entry hazard setters sono compagni di squadra eccezionali per aiutare ad indebolire i checks di Kartana. Heatran ed entrambe le forme di Greninja hanno una buona sinergia offensiva con Kartana e possono settare, rispettivamente, Stealth Rock e Spikes. Altri setters di Stealth Rock, come Clefable, Landorus-T e Mega Tyranitar pure sono ottimi compagni. Utilizzatori lenti di U-turn e Volt Switch, come defensive Landorus-T e Assault Vest Magearna, sono ottime scelte per dare a Kartana maggiori possibilit&agrave; di wallbreakare, dal momento che Kartana &egrave; troppo fragile per entrare in campo sulla maggior parte degli attacchi. Gli archetipi balance che presentano Pok&eacute;mon come Clefable, Toxapex e Ferrothorn possono trarre vantaggio dal fatto che Kartana sia Choice-lockato per pivottargli attorno dopo che la mossa sulla quale si &egrave; lockato &egrave; nota. Di conseguenza, breakers come Taunt Tornadus-T, Heatran, Mega Mawile e Mega Medicham sono buoni partners, e tutti quanti apprezzano che Kartana elimini i loro checks. Anche cleaners late-game che possono trarre vantaggio dalla potenza di fuoco di Kartana, come Hawlucha, Dragon Dance Zygarda, Shift Gear Magearna e Volcarona sono ottime opzioni.</p>



<div class="set-desc">

    <input class="export-button" type="button" value="Export" />

    <h2>Paper Plane (Choice Scarf)</h2>

    <div class="set">

        <table>

            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Leaf Blade</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Sacred Sword</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Beast Boost</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Smart Strike</span> / <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>

            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Knock Off</span> / <span class="move-name">Defog</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP / 252 Atk / 252 Spe</span></td></tr>

        </table>

    </div>



   <h3>Mosse</h3>

   <p>Leaf Blade &egrave; la mossa STAB Grass-type di eccellenza per colpire duramente nel set Choice Scarf grazie all'alta statistica di Attack di Kartana, e Sacred Sword &egrave; la migliore mossa di coverage, in grado di colpire Steel-types come Ferrothorn e Heatran. Un'altra potenziale mossa pu&ograve; essere Smart Strike, che &egrave; la STAB secondaria in grado di mandare al tappeto Fairy-types come Clefable. Knock Off &egrave; un'ottima mossa di utility per intralciare Pok&eacute;mon che wallano Choice Scarf Kartana come Celesteela e Zapdos, levando loro i Leftovers. Sul fronte dell'utility, Defog pu&ograve; essere piazzata nell'ultimo slot se hai bisogno di veloce forma di entry hazard removal da inserire all'interno di teams perlopi&ugrave; orientati all'offensiva. Infine, Giga Impact &egrave; utilizzabile per rimuovere Volcarona, poich&eacute; i teams con Choice Scarf Kartana spesso sono pi&ugrave; offensivi, non dispongono di un secondo revenge killer, e hanno difficolt&agrave; a checkare difensivamente Volcarona, il che d&agrave; la possibilit&agrave; a Kartana di rimuoverlo a costo di dare all'avversario un turno libero durante il recharge.</p>



   <h3>Dettagli del Set</h3>

   <p>L'EV spread permette a Kartana di avere grande potenza di fuoco e Speed, dal momento che deve minacciare il team dell'avversario e deve essere rapido. La natura Jolly &egrave; l'ideale per massimizzare la Speed di Kartana, dal momento che molti Pok&eacute;mon hanno una statistica di Speed base simile. Choice Scarf permette a Kartana di ripulire i teams avversari e di agire da revenge killer, permettendogli di outspeedare tutto ci&ograve; che sia unboostato e la maggior parte dei setup sweepers a +1. Inoltre, Defog lo pu&ograve; far diventare un entry hazard remover in un team che ne ha bisogno, giusto nel caso in cui la situazione stia sfuggendo di mano per l'eccessiva presenza di entry hazards sul campo.</p>



   <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>

   <p>Choice Scarf Kartana &egrave; studiato per ripulire i teams nelle ultimi fasi della partita con l'assistenza della sua abilit&agrave;, Beast Boost. Questa gli permette di aumentare il suo Attack e di creare scompiglio nei teams indeboliti. Inoltre, Choice Scarf Kartana agisce da revenge killer nelle prime fasi della partita, outspeedando e sconfiggendo o forzando allo switch comuni threats offensive quali Greninja, Tapu Lele e Keldeo. Sebbene lockarsi in Defog non sia l'ideale, dal momento che Kartana deve in seguito switchare o diventare un fodder, &egrave; comunque conveniente in certe situazioni e Defog dovrebbe essere utilizzata quando le entry hazards si dimostrano essere problematiche per il tuo team dall'early- al mid-game. Poich&eacute; Swords Dance Kartana &egrave; il set pi&ugrave; comune e pericoloso tra i due, ci sono molte occasioni in cui troverai un team offensivo che non ha a disposizione una vero counter di Kartana, ragion per cui puoi trarre vantaggio da un utilizzo strategico di questa variante di Kartana. Essenzialmente, l'avversario cercher&agrave; di pivottare sui propri checks offensivi e pi&ugrave; veloci che resistono ad alcune mosse o penser&agrave; che vorrai utilizzare Swords Dance per demolire un pivot difensivo e Kartana pu&ograve; trarre vantaggio da ci&ograve; colpendoli con un attacco potente, il che render&agrave; le predicts pi&ugrave; facili, dal momento che sai in quale mossa si deve lockare.</p>



   <h3>Opzioni del Team</h3>

   <p>Choice Scarf Kartana &egrave; principalmente utilizzato per cleanuppare nelle ultime fasi della partita, quindi dovrebbe essere affiancato ad un early-game breaker che crei voragini nel team avversario e infligga danni ingenti alle cores difensive nemiche. Esempi includono Choice Band Tyranitar o Mega Medicham. Inoltre, il supporto di Spikes &egrave; particolarmente apprezzato da Choice Scarf Kartana, poich&eacute; il danno residuo con il tempo indebolisce sempre di più il team avversario, ma &egrave; opportuno notare che vi &egrave; una sorta di paradosso col fatto che Kartana stesso potrebbe essere costretto ad usare Defog per rimuovere le proprie Spikes, a seconda della situazione. Il supporto di Pursuit &egrave; apprezzato anche da questa variante di Kartana, poich&eacute; Latios e Latias possono intralciare lo sweep di Kartana con Leaf Blade o Sacred Sword, due delle sue mosse pi&ugrave; comuni. Tapu Bulu &egrave; un ottimo compagno di squadra, poich&eacute; Grassy Terrain ti permette di cleanuppare in late-game con Leaf Blade e fornisce inoltre a Kartana una forma di recovery ad ogni turno. Infine, ai teams offensivi non dispiace affatto la presenza di Choice Scarf Kartana, poich&eacute; fornisce loro un utilizzatore veloce di Defog e comprime i ruoli, e al tempo stesso si presenta come uno Steel-type che vanta di numerose resistenze.</p>



<h2>Altre Opzioni</h2>

<p>Normalium Z con Giga Impact pu&ograve; essere utilizzato per colpire Volcarona, Mega Venusaur e Zapdos duramente, infliggendo un bel po' di danni, ma &egrave; inferiore agli altri Z-Crystals e le mosse Normal non sono particolarmente d'aiuto a Kartana. Inoltre, utilizzare Defog pi&ugrave; tre attacchi permette a Kartana di trarre il massimo da Defog e rimanere comunque una minaccia, e pu&ograve; utilizzare qualsiasi delle precedentemente menzionate Z-Moves o persino una Muscle Band per migliorare il suo danno, oppure i Leftovers per aumentare la sua longevit&agrave; contro i setters di entry hazard o quando switcha sulle entry hazards stesse. Tailwind pu&ograve; essere un'opzione se si vuole rendere Kartana pi&ugrave; veloce di qualsiasi cosa nel team avversario, e allo stesso tempo permette di raddoppiare anche la Speed dei compagni di squadra per un po' di turni. Inoltre, Z-Tailwind incrementa le chances di Kartana di infliggere un brutto colpo, il che la rende un'intrigante opzione gimmick su Kartana. Ultimo, ma non meno importante, alcuni utilizzatori di Kartana lo utilizzano con 19 IVs in Attack e una natura Timid, in modo da fargli ricevere un +1 in Speed con Beast Boost, tuttavia la mancanza di danni ingenti si fa sentire con questo set, e rende molto pi&ugrave; difficile trarre vantaggio dal boost in Speed, il che rende la strategia il pi&ugrave; delle volte inattuabile e non cos&igrave; utile nella maggior parte dei casi.</p>



<h2>Checks e Counters</h2>

<ul class="checks-counters">

    <li><strong>Steel-types difensivi</strong>: Steel-types difensivi come Mega Scizor e Celesteela sono in grado di wallare la maggior parte dei Kartana, ma un All-Out Pummeling a +2 pu&ograve; comunque infliggere un cospicuo quantitativo di danni per rimuoverli dopo un paio di switch-ins su Stealth Rock, quindi attento!</li>

    <li><strong>Attaccanti speciali pi&ugrave; veloci</strong>: Tutto ci&ograve; che outspeeda Kartana e ha un attacco speciale pu&ograve; revenge killarlo, visto il suo pessimo bulk speciale.</li>

    <li><strong>Grass-types bulky</strong>: I Grass-types bulky sono in grado di wallare Kartana a parte l'appena menzionato All-Out Pummeling a +2. Spesso hanno possibilit&agrave; di contrattaccare o ristabilire la proprio salute in modo da annichilire completamente Kartana.</li>

    <li><strong>Defensive Zapdos e Volcarona</strong>: Con alcuni investimenti nel bulk di Zapdos, questi &egrave; in grado di wallare le varianti non di nicchia di Kartana quando le Stealth Rock non sono presenti in campo. Lo stesso pu&ograve; essere detto per Volcarona, per via del typing che possiede.</li>

    <li><strong>Hidden Power Fire</strong>: Con Pok&eacute;mon che di solito non possiedono questa mossa, come Ferrothorn e Landorus-T, ma che la utilizzano solo per la presenza di Kartana nella tier, &egrave; opportuno tenere a mente che qualsiasi Hidden Power Fire &egrave; in grado di mandare KO il fragilissimo Kartana, e questo pu&ograve; limitare le sue possibilit&agrave; di set up o di restare in vita in alcuni matchups.</li>

</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top