Shelved [OU] Heatran - SHELVED

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]
Heatran é un balance e un stallbreaker fenomenale per merito della sua buona statistica di attacco speciale,un bulk sopra la media e un movepool ampio. Peraltro il suo typing Fire /Steel gli concede una valanga di resistenze ai tipi offensivi più comuni quali Grass , Fairy e Psychic. L'effetto secondario di Magma Storm di trap gli permette effettivamente di fare fuori Pokémon come Toxapex come anche mettere in difficoltà i bulky Water-type. Le grandi capacitá offensive gli permettono di avere una moltitudine di Z-moves per attirare i checks difensivi più comuni e renderli inoffensivi; Tectonic Rage può aiutare con Toxapex,Bloom Doom può danneggiare pesantemente i bulky Water-type e Corscrew Crash può fare OHKO contro Tyranitar e può anche fare danni enormi a zygarde.
Move 1:Flash Cannon
Move 2:Lava
Plume/Magma Storm
Move 3:Earth Power
Move 4: Stealth rock/Taunt
Item : Steelium Z
Ability: Flash Fire
Nature:Modest
EVs:
252 SpA;4 SpD;252 Spe
MOSSE

Flash Cannon colpisce duramente Latois e Tyranitar facendo 2HKO alle varianti offensive di entrambi. La cosa più importante di questa mossa é che con Corscrew Crash può fare OHKO a Pokémon che lo checkano come Mega-Alakazam e Gliscor ma anche Zygarde e Latios dopo il danno da Stealth Rock. Lava Plume é una STAB sicura di type Fire che infligge grandi danni a molti Pokémon avversari per merito del gran investimento offensivo del Pokémon. La grande chance che ha questa mossa di immettere lo status di burn permette di tralasciare mosse d'utility come Toxic. Magma Storm rinuncia alla affidabilità e alla possibilità di burnare per una STAB Fire più potente e la possibilità di trappare Pokémon passivi come Toxapex e Chansey per poi procedere con Taunt e buttarli giù. Earth Power ha come obbiettivo Toxapex e Heatran avversari,la coverage di quest'ultimo é particolarmente importante, dato che Heatran non ha nessun altro modo fattibile per fare danni seri ad'altri Pokémon della sua specie. L'abilità di Heatran nello far switchare i setter di entry hazard come Ferrothorn, scoraggiare i defogger come Lanodurus-T o Kartana nell'entrare in campo incautamente,OHKOare altri defog user quali Gliscor o Tornadus-T o comunque fargli un danno piuttosto elevato,lo rendono un usatore di Stealth Rock eccellente. Taunt può essere implementata per aumentare l'abilità di trappare ed'eliminare i Pokémon passivi con Magma Storm se il team ha già un buon piazzatore di Stealth Rock.

DETTAGLI DEL SET
Il massimo investimento in SpA con natura Modest massimizza il risultato del danno,facendo sì che Corscrew Crash può OHKOare Gliscor e infliggere il maggior numero di danni possibile ai Mega Latios e i Tyranitar avversari. Un altra opzione può essere la natura Timid che nella peggiore delle ipotesi permette di entrare in Speed tie con Heatran avversari,al costo di non poter fare OHKO a Gliscor e una minor potenza d'attacco . Steelium Z gli permette di usare Corscrew Crash sulla base di Flash Cannon
e di punire pesantemente i suoi checks offensivi con grandi danni o mandandoli direttamente Ko. Heatran può utilizzare Flash Fire per entrare predictando mosse di tipo Fire e potenziare le sue mosse Fire.

CONSIGLI SULL'UTILIZZO
Diversamente dalle altre varianti, Heatran con Steelium Z può fare OHKO ai suoi checks più consueti come Mega-Alakazam,Mega Latios e Gliscor sul cambio con Corscrew Crash,per ciò fa del tuo meglio per non sprecare la Z-move sul bersaglio sbagliato. Usando Magma Storm, Heatran può agire in maniera offensiva a partita nelle prime fasi di una partita per causare danni seri ai team avversari. Grazie al suo investimento offensivo,questo set ha una gamma ristretta di checks disponibili. Anche se si può trappare un nemico, lui può sempre evitarlo,la solita produzione di danno di Magma Storm il danno del trap possono notevolmente mandarli giù e prevenire gli switch out,dando a Heatran una chance per creare un matchup favorevole per un suo compagno di team.
Per ultimo,Heatran perde di durabilità con l'investimento offensivo,quindi evita di giocarlo troppo temerariamente.

Opzioni per il team

Tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono checkare difensivamente tipi Ground come Zygarde, il quale Heatran deve evitare di affrontare in ogni momento. Entrambi questi Pokémon sono dei buoni checks anche contro tipi Water come Ash-Greninja e Keldeo e
possono pivottare su Tapu Koko, che può sopraffare Heatran con una certa facilità a causa dell'assenza di investimento in bulk. Clefable beneficia dell'abilità di Heatran nel fare pressione sui tipi Steel. Varianti di Clefable con Wish può estendere la longevità del Pokémon in questione è dunque facilita il ruolo di wallbreaking e la sua abilità di pivottare sui tipi Fairy per tutto il match. Altri tipi Steel Ferrothorn e Magearna possono checkare Magearna e Tapu Lele. Peraltro,l'accesso a Spikes di Ferrothorn attira i defog users come Tornadus-T di entrare spesso,dando a Heatran più opportunità di preparare un attacco. Magearna fornisce a Heatran una opportunità sicura di entrare grazie a Volt Switch, e questo é particolarmente valutabile considerando quanto offensivo Heatran può essere stando in più salute possibile per massimizzare l'abilità in wallbreak e combattere i suoi checks. Minacce offensive come Ash-Greninja e Hawlucha possono avere un massiccio beneficio dalla potenza di wallbreaking e Stealth Rock support di Heatran
Utility
Move 1:MagmaStorm
Move 2:EarthPower
Move 3:Taunt
Move 4:Toxic,StealthRock


Item:Leftovers
Ability:FlashFire
Nature:Timid

EVs:252 HP,4 SpA,252 Spe

MOSSE
Magma Storm é una mossa di tipo Fire con un'alto base Power ed'é una STAB in grado di intrappolare gli avversari e togliere un buon danno residuo dopo ogni turno,pertanto può essere irritante per ogni Pokémon che gli resiste che prova ad entrare in campo. Earth Power dà una coverage cruciale sui Heatran avversari e Toxapex, che potrebbero in Heatran al sicuro,come Tyranitar e Mega Charizard X. Taunt é una buona mossa d'utility, perché può stoppare recovery da Chansey,Toxapex e non-Earthquake Mega Venusaur,che permette Heatran di batterli in uno contro uno. Toxic mette gli switch-in come Zygarde e Keldeo in un timer e permette a Heatran di battere Chansey in congiunzione al danno residuo di Magma Storm.
I Bulky Water-type come Mantine e Gastrodon,non gradiscono Toxic quando entrano in campo,e hanno bisogno di usare le loro mosse curative per battere alcuni Pokémon contro cui fanno da check come Ash-Greninja . Stealth Rock é un opzione come ultima mossa di Heatran se nessun altro nel team la possiede già ,essendo obbligatoria per ogni team Heatran può provare di essere un setter decente. Grazie al suo tipo,Heatran aceremolte opportunità di mettere il Substitute contro Grass e Steel e forza il cambio contro Scizor Ferrothorn e Celesteela che rende più facile fare predict su chi entrerà. Will-O-Wisp può essere usato per checkare Mega Mawile un po' meglio. Ciò aumenta anche il suo March ip contro Stall perché può attivare Flash Fire de usa Will-O-Wisl contro Mega Sableye.

DETTAGLI DEL SET
L'investimento per il massimo degli HP dà a Heatran un Bulk decente,permettendogli di prendere un paio di Psychics boostati da Psychic Terain da Choice Specs Tapu Lele e resistere a un All-Out Pummeling da Shift Gear Magearna. Può anche ridurre i danni dal Seismic Toss da Chansey e Scald da Toxapex,due Pokémon che richiedono molti turni per sconfiggere Heatran. Il massimo investimento di Speed con un natura Timid gli permettono di outspeedare Jolly Tapu Bulu e Timid Magearna. Leftovers é la chiave per la sostenibilità di Heatran , essendo l'unico modo per curarsi ed'é necessario per prevenire di essere buttato giù troppo presto. Flash Fire é l'unica abilità a disposizione di Heatran e può essere utile per boostare Magma Storm.
CONSIGLI SULL'UTILIZZO
Evita Knock Off ad ogni costo, perché Heatran dipende sulla cura dei Leftovers per tenere se stesso in salute. Alcuni Pokémon che normalmente non posso toccare in alcun modo Heatran come Mega Scizor, Clefable e Ferrothorn possono danneggiarlo pesantemente con Knock Off. Cambia Heatran contro gli avversari che non possono minacciarlo per nulla come Defog Mega Scizor,Ferrothorn e Celesteela e inizia lanciando attacchi o mettendo il Substuiute per avere un momentum nel switch-in,bisogna fare attenzione quando fai entrare Heatran contro i Leech Sede users come Ferrothorn e Celesteela, perché sarà costretto ad andarsene subito. Se l'avversario ha un bulky Water-type come Mantine che non devono tenere nulla da Heatran,usa Toxic per indebolirli quando entrano o mentre setappano le Stealth Rock. Fa attenzione alle mosse coverage come Hearthquake su Mew, Surf su Latios, Hearthquake su Mega Venusaur e Focus Punch su Mawile prima di usare Heatran come switch-in contro questi.Contro i wall speciali come Chansey e Toxapex, usa Taunt quando sta per usare una mossa per curarsi per evitare di prendere danni extra da mosse come Sismic Toss o Scald.

OPZIONI PER IL TEAM
Tipi Grass come Tangrowth e Mega Venusaur posso entrare contro tipi Water offensivi che mettono in difficoltà Heatran come Ash-Greninja e Keldeo. Mentre subSD Tapu Bulu usare i bulky tipo Water a cui non importa del Magma Storm come Mantine e Gastrodon per setuppare.
Così Heatran riceve una cura passiva per Heatran con il Grassy Terrain evocato dall'abilità Grassy Surge e indebolirgli con Hearthquake. Tipi Ground come Landorus-T e Zygarde sono un altra seccatura per Heatran,perché lo costringono ad essere cambiato e possono usare quel turno per setuppare. Pokémon resistenti o immuni al Ground come Tangrowth e Landorus-T difensivo possono affrontarli facendo comunque attenzione alle Z-Moves. Heatran é un buon balance breaker ma fa fatica contro gli offensivi,perciò i compagni di team devono coprire questo matchup come Ash-Greninja e Tapu Koko sono apprezzabili. Inoltre invitano i tipi Grass che Heatran può sconfiggere. A causa della mancanza di investimento in Special Attack, non può fare molto contro gli stall team perché viene wallato da Mega Sableye. Quindi wallbreakers che possono mettere pressione
Questo archetype come Choice Specs Tapu Lele e Sword Dance Landorus-T possono essere dei buoni partner.
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top