OU [OU] Hawlucha

Status
Not open for further replies.

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Hawlucha è uno sweeper molto pericoloso grazie alla combinazione di un terrain seed come Electric Seed, Grassy Seed o Psyichic Seed e l'abilità Unburden, capace di superare avversari estremamente veloci, come ad esempioo tutti i Choice Scarf users più comuni, Mega Alakazam e sweeper come Shift Gear Magearna e Mega Swampert. In aggiunta, può forzare allo switch molti Pokemon difensivi come Ferrothorn, Tangrowth e Mega Venusaur in virtù del suo typing offensivo. Hawlucha è capace di settare anche contro varianti difensive di Landorus-T, che si può trovare in quasi tutti i team. Il suo Attack base relativamente basso non gli permette di mandare KO Pokemon come Latios senza aver prima usato Swords Dance, ma un boost di Swords Dance non basta per far fuori Toxapex e Mew. Tende anche ad essere revengekillato da priority molto potenti, come Quick Attack di Mega Pinsir o Water Shuriken di Ash-Greninja.

Terrain Seed Sweeper

Mosse

Acrobatics e High Jump Kick sono le mosse STAB scelte per questo set per l'alto Base Power. Siccome l'Electric Seed di Hawlucha si attiva immediatamente dopo aver switchato su Electric Terrain, il Base Power di Acrobatics è istantaneamente raddoppiato. Swords Dance boosta la statistica di Attack di Hawlucha, permettendogli di mandare KO in un solo colpo nemici come Mega Swampert, Tapu Lele, e Shift Gear Magearna. Roost aiuta Hawlucha a setuppare contro Pokemon difensivi come Landorus-T e Celesteela grazie al suo boost difensivo con Electric Seed. Drain Punch offre una STAB Fighting affidabile e aiuta Hawlucha nel suo sweep, mantenendolo in salute. Substitute è un'opzione per evitare mosse di stato come Leech Seed e Toxic.

Dettagli del Set

Un terrain seed insieme ad Unburden raddoppia immediatamente la Speed di Hawlucha, se messo dentro il terrain corretto. Electric Seed deve essere usato insieme a Tapu Koko, Grassy Seed insieme a Tapu Bulu e infine Psychic Seed con Tapu Lele. Inoltre, il boost che riceve in Defense è utile per permettere di settare Swords Dance con più facilità, mentre Psychic Seed offre la possibilità ad Hawlucha di incassare molto meglio colpi come Hidden Power Ice di Landorus-T e Water Shuriken da Ash-Greninja, grazie al boost in Special Defense. L'Attack è massimizzato per colpire il più forte possibile, e 124 in Speed è usato per superare Pokemon fino a Jolly Sand Rush Excadrill. 96 EVs in HP, assieme a 36 EVs in SpD, permettono ad Hawlucha di sopravvivere un Moonblast da Clefable e rispondere con un 2HKO di Acrobatics. Questi investimenti sono necessari solo se Hawlucha ha Psychic Seed come strumento, trasferendo quelli in SpD negli HP. Una spread più bulky, 104 HP / 244 Atk / 88 SpD / 72 Spe natura Adamant può essere usata su varianti Electric o Grassy Seed e Substitute per settare su Toxapex.

Consigli per l'utilizzo

Hawlucha da del suo meglio come late-game sweeper, puntando a distruggere i team avversari dopo che i Pokemon più difensivi come Mew, Landorus-T o Toxapex sono stati eliminati o sufficientemente indeboliti. E' necessario preservare il Terrain Seed di Hawlucha finchè non arriva il momento, altrimenti non avrà la Speed per superare i Pokemon offensivi. Il boost in Defense dato da Electric o Grassy Terrain migliora il matchup di Hawlucha contro attaccanti fisici come Zygarde e Tapu Bulu, mentre lo Psychic Seed aiuta contro Ash-Greninja, Landorus-T e Clefable. Hawlucha può usare questi boost al suo bulk per setuppare con Swords Dance, per poi devastare il team avversario con le sue mosse STAB.

Opzioni per il team

Tapu Koko è un partner obbligatorio per le varianti con Electric Seed poiché permette un setup affidabile dell'Electric Terrain. Varianti con Shuca Berry di Tapu Koko offrono il maggior supporto per Hawlucha, ma qualsiasi set è accettabile. Allo stesso modo, Tapu Bulu viene usato con set Grassy Seed, un efficace soluzione difensiva capace di prevenire l’evoluzione ad Ash-Greninja e possibilmente lurare Zapdos con Stone Edge. Infine, Tapu Lele e Hawlucha vengono usati in un set con Psychic Seed, e può mandare giù molti wall fisici che possono bloccare la strada allo sweep di Hawlucha. Spikes possono essere di aiuto per Hawlucha, facilitando lo sweep con del danno residuo. Ferrothorn e Ash-Greninja sono opzioni di prima categoria. Ground-types come Landorus-T e Zygarde, hanno anch’essi una buona sinergia difensiva con Hawlucha. Rockium Z o varianti con Smack Down di Landorus-T aiutano Hawlucha contro stall teams. Sinergizzano bene con Hawlucha anche users di Swift Swim come Kingdra e Mega Swampert, insieme a Pelipper poiché possono buttare giù avversari contro cui Hawlucha fa fatica, come Landorus-T e viceversa, come Assault Vest Tapu Bulu e Tangrowth.

Altre opzioni

Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos, ma non è molto utile in altri casi. Misty Seed può essere usato se Hawlucha fa coppia con Tapu Fini, ma gli altri Guardiani delle Isole offrono una sinergia che in molti casi è migliore, oltre ad essere più efficaci nel metagame. Una spread di 252 Atk / 252 Spe può essere usata per team deboli ad altri Hawlucha, ma la mancanza di bulk rende il setup molto più difficile.

Checks e Counters

Priority Users: Ash-Greninja, Weavile e Mega Pinsir possono revengekillare Hawlucha, negando così il boost di Unburden con la loro priority. Tuttavia, il boost in Defense ricevuto da Electric o Grassy Seed riduce il danno causato dagli ultimi due, mentre Psychic Seed permette un matchup migliore contro il primo. In ogni caso, nessuno dei tre può eseguire un OHKO su Hawlucha.

Wall fisici:

Pokemon come Zapdos, Mew, Clefable e Celesteela possono tenere colpi da Hawlucha e indebolirlo con mosse di stato come Will-O-Wisp e Leech Seed o attacchi super efficaci. Tuttavia, nota che Clefable fallisce il OHKO con Moonblast su Hawlucha.

Pokemon offensivi che resistono le mosse Fighting:

Pokemon come Tapu Koko e Landorus-T Flynium Z possono evitare il OHKO dagli attacchi a +2 di Hawlucha e fare OHKO in risposta. Tuttavia, entry hazard possono indebolire il primo e mandarlo in range da High Jump Kick a +2.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview

Hawlucha è uno sweeper molto pericoloso grazie alla combinazione di un terrain seed come Electric Seed, Grassy Seed o Psyichic Seed e l'abilità Unburden, capace di superare avversari estremamente veloci, come ad esempioo tutti i Choice Scarf users più comuni, Mega Alakazam e sweepers come Shift Gear Magearna e Mega Swampert. In aggiunta, può forzare allo switch molti Pokémon difensivi come Ferrothorn, Tangrowth e Mega Venusaur in virtù del suo typing offensivo. Hawlucha è capace di settuppare anche contro varianti difensive di Landorus-T, che si può trovare in quasi tutti i team. Il suo Attack base relativamente basso non gli permette di mandare KO Pokemon come Latios senza aver prima usato Swords Dance, ma un boost di Swords Dance non basta per far fuori Toxapex e Mew. Tende anche ad essere revengekillato da priority molto potenti, come Quick Attack di Mega Pinsir o Water Shuriken di Ash-Greninja.

Terrain Seed Sweeper

Mosse

Acrobatics e High Jump Kick sono le mosse STAB scelte per questo set per l'alto Base Power. Siccome l'Electric Seed di Hawlucha si attiva immediatamente dopo aver switchato su Electric Terrain, il la Base Power di Acrobatics è istantaneamente raddoppiatao. Swords Dance boosta la statistica di Attack di Hawlucha, permettendogli di mandare KO in un solo colpo nemici come Mega Swampert, Tapu Lele, e Shift Gear Magearna. Roost aiuta Hawlucha a setuppare contro Pokémon difensivi come Landorus-T e Celesteela grazie al suo boost difensivo con Electric Seed. Drain Punch offre una STAB Fighting affidabile e aiuta Hawlucha nel suo sweep, mantenendolo in salute. Substitute è un'opzione per evitare mosse di stato come Leech Seed e Toxic.

Dettagli del Set

Un terrain seed insieme ad Unburden raddoppia immediatamente la Speed di Hawlucha, se messo dentro il terrain corretto. Electric Seed deve essere usato insieme a Tapu Koko, Grassy Seed insieme a Tapu Bulu e infine Psychic Seed con Tapu Lele. Inoltre, il boost che riceve in Defense è utile per permettere di settare Swords Dance con più facilità, mentre Psychic Seed offre la possibilità ad Hawlucha di incassare molto meglio colpi come Hidden Power Ice di Landorus-T e Water Shuriken da Ash-Greninja, grazie al boost in Special Defense. L'Attack è massimizzato per colpire il più forte possibile, e il 124 in Speed è usato per superare Pokémon fino a Jolly Sand Rush Excadrill. 96 EVs in HP, assieme a 36 EVs in SpD, permettono ad Hawlucha di sopravvivere un Moonblast da Clefable e rispondere con un 2HKO di Acrobatics. Questi investimenti sono necessari solo se Hawlucha ha Psychic Seed come strumento, trasferendo quelli in SpD negli HP. Una spread più bulky, 104 HP / 244 Atk / 88 SpD / 72 Spe natura Adamant può essere usata su varianti Electric o Grassy Seed e Substitute per settare su Toxapex.

Consigli per l'utilizzo

Hawlucha dà del suo meglio come late-game sweeper, puntando a distruggere i teams avversari dopo che i Pokémon più difensivi come Mew, Landorus-T o Toxapex sono stati eliminati o sufficientemente indeboliti. È necessario preservare il Terrain Seed di Hawlucha finché non arriva il momento giusto, altrimenti non avrà la Speed per superare i Pokémon offensivi. Il boost in Defense dato da Electric o Grassy Terrain migliora il matchup di Hawlucha contro attaccanti fisici come Zygarde e Tapu Bulu, mentre lo Psychic Seed aiuta contro Ash-Greninja, Landorus-T e Clefable. Hawlucha può usare questi boosts al suo bulk per setuppare con Swords Dance, per poi devastare il team avversario con le sue mosse STAB.

Opzioni per il Team

Tapu Koko è un partner obbligatorio per le varianti con Electric Seed,(AV) poiché permette un setup affidabile dell'Electric Terrain. Varianti con Shuca Berry di Tapu Koko offrono il maggior supporto per Hawlucha, ma qualsiasi set è accettabile. Allo stesso modo, Tapu Bulu viene usato con set Grassy Seed, un'efficace soluzione difensiva capace di prevenire l'evoluzione ad Ash-Greninja e possibilmente lurare Zapdos con Stone Edge. Infine, Tapu Lele e Hawlucha vengono usati in un set con Psychic Seed, e può mandare giù molti wall fisici che possono bloccare la strada allo sweep di Hawlucha. Spikes possono essere di aiuto per Hawlucha, facilitando lo sweep con del danno residuo. Ferrothorn e Ash-Greninja sono opzioni di prima categoria. Ground-types come Landorus-T e Zygarde,(RV) hanno anch'essi una buona sinergia difensiva con Hawlucha. Rockium Z o varianti con Smack Down di Landorus-T aiutano Hawlucha contro stall teams. Sinergizzano bene con Hawlucha anche users di Swift Swim come Kingdra e Mega Swampert, insieme a Pelipper poiché possono buttare giù avversari contro cui Hawlucha fa fatica, come Landorus-T e viceversa, come Assault Vest Tapu Bulu e Tangrowth.

Altre Opzioni

Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos, ma non è molto utile in altri casi. Misty Seed può essere usato se Hawlucha fa coppia con Tapu Fini, ma gli altri Guardiani delle Isole offrono una sinergia che in molti casi è migliore, oltre ad essere più efficaci nel metagame. Una spread di 252 Atk / 252 Spe può essere usata per teams deboli ad altri Hawlucha, ma la mancanza di bulk rende il setup molto più difficile.

Checks e Counters

Priority Users: Ash-Greninja, Weavile e Mega Pinsir possono revenge killare Hawlucha, negando così il boost di Unburden con la loro priority. Tuttavia, il boost in Defense ricevuto da Electric o Grassy Seed riduce il danno causato dagli ultimi due, mentre Psychic Seed permette un matchup migliore contro il primo. In ogni caso, nessuno dei tre può eseguire un OHKO su Hawlucha.

Walls fisici: Pokémon come Zapdos, Mew, Clefable e Celesteela possono tenere incassare colpi da Hawlucha e indebolirlo con mosse di stato come Will-O-Wisp e Leech Seed o attacchi superefficaci. Tuttavia, nota che Clefable fallisce non prende il OHKO con Moonblast su Hawlucha.

Pokémon offensivi che resistono le mosse Fighting: Poéemon come Tapu Koko e Flyinium-Z Landorus-T Flynium Z possono evitare il OHKO dagli attacchi a +2 di Hawlucha e fare OHKO in risposta. Tuttavia, le entry hazards possono indebolire il primo e mandarlo in range di High Jump Kick a +2.

Nulla da segnalare, ottima.
 

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
Overview

Hawlucha è uno sweeper molto pericoloso grazie alla combinazione di un terrain seed come Electric Seed, Grassy Seed o Psyichic Seed e l'abilità Unburden, capace di superare avversari estremamente veloci, come ad esempio tutti i Choice Scarf users più comuni, Mega Alakazam e sweepers come Shift Gear Magearna e Mega Swampert. In aggiunta, può forzare allo switch molti Pokémon difensivi come Ferrothorn, Tangrowth e Mega Venusaur in virtù del suo typing offensivo. Hawlucha è capace di settuppare anche contro varianti difensive di Landorus-T, che si può trovare in quasi tutti i team. Il suo Attack base relativamente basso non gli permette di mandare KO Pokemon come Latios senza aver prima usato Swords Dance, ma un boost di Swords Dance non basta per far fuori Toxapex e Mew. Tende anche ad essere revengekillato da priority molto potenti, come Quick Attack di Mega Pinsir o Water Shuriken di Ash-Greninja.

Terrain Seed Sweeper

Mosse

Acrobatics e High Jump Kick sono le mosse STAB scelte per questo set per l'alto Base Power. Siccome l'Electric Seed di Hawlucha si attiva immediatamente dopo aver switchato su Electric Terrain, la Base Power di Acrobatics è istantaneamente raddoppiata. Swords Dance boosta la statistica di Attack di Hawlucha, permettendogli di mandare KO in un solo colpo nemici come Mega Swampert, Tapu Lele, e Shift Gear Magearna. Roost aiuta Hawlucha a setuppare contro Pokémon difensivi come Landorus-T e Celesteela grazie al suo boost difensivo con Electric Seed. Drain Punch offre una STAB Fighting affidabile e aiuta Hawlucha nel suo sweep, mantenendolo in salute. Substitute è un'opzione per evitare mosse di stato come Leech Seed e Toxic.

Dettagli del Set

Un terrain seed insieme ad Unburden raddoppia immediatamente la Speed di Hawlucha, se messo dentro il terrain corretto. Electric Seed deve essere usato insieme a Tapu Koko, Grassy Seed insieme a Tapu Bulu e infine Psychic Seed con Tapu Lele. Inoltre, il boost che riceve in Defense è utile per permettere di settare Swords Dance con più facilità, mentre Psychic Seed offre la possibilità ad Hawlucha di incassare molto meglio colpi come Hidden Power Ice di Landorus-T e Water Shuriken da Ash-Greninja, grazie al boost in Special Defense. L'Attack è massimizzato per colpire il più forte possibile, e il 124 in Speed è usato per superare Pokémon fino a Jolly Sand Rush Excadrill. 96 EVs in HP, assieme a 36 EVs in SpD, permettono ad Hawlucha di sopravvivere un Moonblast da Clefable e rispondere con un 2HKO di Acrobatics. Questi investimenti sono necessari solo se Hawlucha ha Psychic Seed come strumento, trasferendo quelli in SpD negli HP. Una spread più bulky, 104 HP / 244 Atk / 88 SpD / 72 Spe natura Adamant può essere usata su varianti Electric o Grassy Seed e Substitute per settare su Toxapex.

Consigli per l'utilizzo

Hawlucha dà del suo meglio come late-game sweeper, puntando a distruggere i teams avversari dopo che i Pokémon più difensivi come Mew, Landorus-T o Toxapex sono stati eliminati o sufficientemente indeboliti. È necessario preservare il Terrain Seed di Hawlucha finché non arriva il momento giusto, altrimenti non avrà la Speed per superare i Pokémon offensivi. Il boost in Defense dato da Electric o Grassy Terrain migliora il matchup di Hawlucha contro attaccanti fisici come Zygarde e Tapu Bulu, mentre lo Psychic Seed aiuta contro Ash-Greninja, Landorus-T e Clefable. Hawlucha può usare questi boosts al suo bulk per setuppare con Swords Dance, per poi devastare il team avversario con le sue mosse STAB.

Opzioni per il Team

Tapu Koko è un partner obbligatorio per le varianti con Electric Seed, poiché permette un setup affidabile dell'Electric Terrain. Varianti con Shuca Berry di Tapu Koko offrono il maggior supporto per Hawlucha, ma qualsiasi set è accettabile. Allo stesso modo, Tapu Bulu viene usato con set Grassy Seed, un'efficace soluzione difensiva capace di prevenire l'evoluzione ad Ash-Greninja e possibilmente lurare Zapdos con Stone Edge. Infine, Tapu Lele e Hawlucha vengono usati in un set con Psychic Seed, e può mandare giù molti wall fisici che possono bloccare la strada allo sweep di Hawlucha. Spikes possono essere di aiuto per Hawlucha, facilitando lo sweep con del danno residuo. Ferrothorn e Ash-Greninja sono opzioni di prima categoria. Ground-types come Landorus-T e Zygarde hanno anch'essi una buona sinergia difensiva con Hawlucha. Rockium Z o varianti con Smack Down di Landorus-T aiutano Hawlucha contro stall teams. Sinergizzano bene con Hawlucha anche users di Swift Swim come Kingdra e Mega Swampert, insieme a Pelipper poiché possono buttare giù avversari contro cui Hawlucha fa fatica, come Landorus-T e viceversa, come Assault Vest Tapu Bulu e Tangrowth.

Altre Opzioni

Stone Edge è un'opzione per colpire Zapdos, ma non è molto utile in altri casi. Misty Seed può essere usato se Hawlucha fa coppia con Tapu Fini, ma gli altri Guardiani delle Isole offrono una sinergia che in molti casi è migliore, oltre ad essere più efficaci nel metagame. Una spread di 252 Atk / 252 Spe può essere usata per teams deboli ad altri Hawlucha, ma la mancanza di bulk rende il setup molto più difficile.

Checks e Counters

Priority Users: Ash-Greninja, Weavile e Mega Pinsir possono revenge killare Hawlucha, negando così il boost di Unburden con la loro priority. Tuttavia, il boost in Defense ricevuto da Electric o Grassy Seed riduce il danno causato dagli ultimi due, mentre Psychic Seed permette un matchup migliore contro il primo. In ogni caso, nessuno dei tre può eseguire un OHKO su Hawlucha.

Walls fisici: Pokémon come Zapdos, Mew, Clefable e Celesteela possono incassare colpi da Hawlucha e indebolirlo con mosse di stato come Will-O-Wisp e Leech Seed o attacchi superefficaci. Tuttavia, nota che Clefable non prende il OHKO con Moonblast su Hawlucha.

Pokémon offensivi che resistono le mosse Fighting: Poéemon come Tapu Koko e Flyinium-Z Landorus-T possono evitare il OHKO dagli attacchi a +2 di Hawlucha e fare OHKO in risposta. Tuttavia, le entry hazards possono indebolire il primo e mandarlo in range di High Jump Kick a +2.
 

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Hawlucha

[head] <link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Hawlucha &egrave; uno sweeper molto pericoloso grazie alla combinazione di un terrain seed come Electric Seed, Grassy Seed o Psyichic Seed e l'abilit&agrave; Unburden, capace di superare avversari estremamente veloci, come ad esempio tutti i Choice Scarf users pi&ugrave; comuni, Mega Alakazam e sweepers come Shift Gear Magearna e Mega Swampert. In aggiunta, pu&ograve; forzare allo switch molti Pok&eacute;mon difensivi come Ferrothorn, Tangrowth e Mega Venusaur in virt&ugrave; del suo typing offensivo. Hawlucha &egrave; capace di settuppare anche contro varianti difensive di Landorus-T, che si pu&ograve; trovare in quasi tutti i team. Il suo Attack base relativamente basso non gli permette di mandare KO Pokemon come Latios senza aver prima usato Swords Dance, ma un boost di Swords Dance non basta per far fuori Toxapex e Mew. Tende anche ad essere revengekillato da priority molto potenti, come Quick Attack di Mega Pinsir o Water Shuriken di Ash-Greninja.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Terrain Seed Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Acrobatics</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electric Seed</span> / <span class="item-name">Grassy Seed</span> / <span class="item-name">Psychic Seed</span></span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Unburden</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">High Jump Kick</span></td><td>Natura: <span class="nature">Adamant</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">96 HP / 252 Atk / 36 SpD / 124 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Acrobatics e High Jump Kick sono le mosse STAB scelte per questo set per l'alto Base Power. Siccome l'Electric Seed di Hawlucha si attiva immediatamente dopo aver switchato su Electric Terrain, la Base Power di Acrobatics &egrave; istantaneamente raddoppiata. Swords Dance boosta la statistica di Attack di Hawlucha, permettendogli di mandare KO in un solo colpo nemici come Mega Swampert, Tapu Lele, e Shift Gear Magearna. Roost aiuta Hawlucha a setuppare contro Pok&eacute;mon difensivi come Landorus-T e Celesteela grazie al suo boost difensivo con Electric Seed. Drain Punch offre una STAB Fighting affidabile e aiuta Hawlucha nel suo sweep, mantenendolo in salute. Substitute &egrave; un'opzione per evitare mosse di stato come Leech Seed e Toxic.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Un terrain seed insieme ad Unburden raddoppia immediatamente la Speed di Hawlucha, se messo dentro il terrain corretto. Electric Seed deve essere usato insieme a Tapu Koko, Grassy Seed insieme a Tapu Bulu e infine Psychic Seed con Tapu Lele. Inoltre, il boost che riceve in Defense &egrave; utile per permettere di settare Swords Dance con pi&ugrave; facilit&agrave;, mentre Psychic Seed offre la possibilit&agrave; ad Hawlucha di incassare molto meglio colpi come Hidden Power Ice di Landorus-T e Water Shuriken da Ash-Greninja, grazie al boost in Special Defense. L'Attack &egrave; massimizzato per colpire il pi&ugrave; forte possibile, e il 124 in Speed &egrave; usato per superare Pok&eacute;mon fino a Jolly Sand Rush Excadrill. 96 EVs in HP, assieme a 36 EVs in SpD, permettono ad Hawlucha di sopravvivere un Moonblast da Clefable e rispondere con un 2HKO di Acrobatics. Questi investimenti sono necessari solo se Hawlucha ha Psychic Seed come strumento, trasferendo quelli in SpD negli HP. Una spread pi&ugrave; bulky, 104 HP / 244 Atk / 88 SpD / 72 Spe natura Adamant pu&ograve; essere usata su varianti Electric o Grassy Seed e Substitute per settare su Toxapex.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Hawlucha d&agrave; del suo meglio come late-game sweeper, puntando a distruggere i teams avversari dopo che i Pok&eacute;mon pi&ugrave; difensivi come Mew, Landorus-T o Toxapex sono stati eliminati o sufficientemente indeboliti. &Egrave; necessario preservare il Terrain Seed di Hawlucha finch&eacute; non arriva il momento giusto, altrimenti non avr&agrave; la Speed per superare i Pok&eacute;mon offensivi. Il boost in Defense dato da Electric o Grassy Terrain migliora il matchup di Hawlucha contro attaccanti fisici come Zygarde e Tapu Bulu, mentre lo Psychic Seed aiuta contro Ash-Greninja, Landorus-T e Clefable. Hawlucha pu&ograve; usare questi boosts al suo bulk per setuppare con Swords Dance, per poi devastare il team avversario con le sue mosse STAB.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Tapu Koko &egrave; un partner obbligatorio per le varianti con Electric Seed[B], [/B]poich&eacute; permette un setup affidabile dell'Electric Terrain. Varianti con Shuca Berry di Tapu Koko offrono il maggior supporto per Hawlucha, ma qualsiasi set &egrave; accettabile. Allo stesso modo, Tapu Bulu viene usato con set Grassy Seed, un'efficace soluzione difensiva capace di prevenire l'evoluzione ad Ash-Greninja e possibilmente lurare Zapdos con Stone Edge. Infine, Tapu Lele e Hawlucha vengono usati in un set con Psychic Seed, e pu&ograve; mandare gi&ugrave; molti wall fisici che possono bloccare la strada allo sweep di Hawlucha. Spikes possono essere di aiuto per Hawlucha, facilitando lo sweep con del danno residuo. Ferrothorn e Ash-Greninja sono opzioni di prima categoria. Ground-types come Landorus-T e Zygarde hanno anch'essi una buona sinergia difensiva con Hawlucha. Rockium Z o varianti con Smack Down di Landorus-T aiutano Hawlucha contro stall teams. Sinergizzano bene con Hawlucha anche users di Swift Swim come Kingdra e Mega Swampert, insieme a Pelipper poich&eacute; possono buttare gi&ugrave; avversari contro cui Hawlucha fa fatica, come Landorus-T e viceversa, come Assault Vest Tapu Bulu e Tangrowth.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Stone Edge &egrave; un'opzione per colpire Zapdos, ma non &egrave; molto utile in altri casi. Misty Seed pu&ograve; essere usato se Hawlucha fa coppia con Tapu Fini, ma gli altri Guardiani delle Isole offrono una sinergia che in molti casi &egrave; migliore, oltre ad essere pi&ugrave; efficaci nel metagame. Una spread di 252 Atk / 252 Spe pu&ograve; essere usata per teams deboli ad altri Hawlucha, ma la mancanza di bulk rende il setup molto pi&ugrave; difficile.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Priority Users</strong>: Ash-Greninja, Weavile e Mega Pinsir possono revenge killare Hawlucha, negando cos&igrave; il boost di Unburden con la loro priority. Tuttavia, il boost in Defense ricevuto da Electric o Grassy Seed riduce il danno causato dagli ultimi due, mentre Psychic Seed permette un matchup migliore contro il primo. In ogni caso, nessuno dei tre pu&ograve; eseguire un OHKO su Hawlucha.</li>
    <li><strong>Walls fisici</strong>: Pok&eacute;mon come Zapdos, Mew, Clefable e Celesteela possono incassare colpi da Hawlucha e indebolirlo con mosse di stato come Will-O-Wisp e Leech Seed o attacchi superefficaci. Tuttavia, nota che Clefable non prende il OHKO con Moonblast su Hawlucha.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon offensivi che resistono le mosse Fighting</strong>: Po&eacute;emon come Tapu Koko e Flyinium-Z Landorus-T possono evitare il OHKO dagli attacchi a +2 di Hawlucha e fare OHKO in risposta. Tuttavia, le entry hazards possono indebolire il primo e mandarlo in range di High Jump Kick a +2.</li> 
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top