OU [OU] Greninja-Ash

Status
Not open for further replies.

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
DPL Champion
Overview
Ash-Greninja è un Pokemon top grazie al suo typing offensivo eccellente combinato alle sue statistiche di Special Attack e Speed, che lo rendono un pericoloso attaccante in grado di devastare i team offensivi. Water Shuriken lo aiuta ancora di più, dato che è una delle priority più forti del gioco dopo l'attivazione di Battle Bond. Tuttavia, prima che mandi qualcosa al tappeto, Greninja deve prima passare dalla sua mediocre forma base, che è sostanzialmente senza abilità. Questo significa che può avere tanta difficoltà a vedersela con Pokemon difensivi molto comuni, quali Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. E’ anche fragile, il che non gli permette di switchare dentro attacchi molto potenti anche se resistiti.

Set offensivo

Mosse
Hydro Pump è l'attacco più forte di Greninja, fancedo molti danni neutri agli avversari oltre a far pressione su Pokemon più bulky dopo che Greninja si trasforma. Dark Pulse fa danni neutri o super efficaci a Pokemon comuni che resistono mosse Water come Toxapex, Ferrothorn e Latios. Dopo l'attivazione di Battle Bond, Water Shuriken diventa una mossa prority di una potenza brutale che mette team offensivi gravemente sotto pressione, e facendo da alternativa più precisa a Hydro Pump contro bersagli più indeboliti o deboli a Water. Spikes è un'opzione che permette Greninja di punire lo switch avversario in Pokemon più difensivi come Toxapex, Tapu Bulu, e Magearna mettendo così in soggezione i loro tentativi di switch in su Greninja durante il match. Ice Beam, che colpisce in modo super efficace i Grass-type che prevengono Greninja dallo spammare STAB Water, è anche il suo attacco più forte contro Assault Vest Tapu Bulu, ma è una scelta inferiore in molti casi, poiché non da a Greninja un modo di punire gli switch in di Toxapex e Assault Vest Magearna.

Dettagli del set
Battle Bond è ciò che fa funzionare questo set, dando a Greninja la possibilità di trasformarsi in Ash-Greninja dopo aver mandato un avversario KO. Choice Specs rinforza sostanzialmente la potenza di Greninja senza farlo indebolire nel tempo, che è importante per assicurare una trasformazione tranquilla. Massimi investimenti in Special Attack e Speed permettono a Greninja di colpire più forte e più velocemente possibile; una natura Timid è essenziale per un gran numero di Speed benchmark che non conviene mancare, come fare Speed tie con altri Greninja prima di trasformarsi, superare i base 110 indipendentemente dalla forma, superare Tapu Koko e Weavile dopo la trasformazione, e fare Speed tie con altri Ash-Greninja dopo l'attivazione di Battle Bond. Waterium Z può essere usata una volta come bomba distruggere Pokemon come Magearna, Tapu Lele e Mega Mawile e come modo per ripulire il campo senza dipendere dall'accuracy mediocre di Hydro Pump. Ash-Greninja con Waterium Z ha anche la capacità di cambiare mosse. Tuttavia, ciò comporta ad una riduzione notevole della potenza complessiva di Greninja prima dell'attivazione di Battle Bond, che può rendere difficile mandare KO un avversario.

Consigli per l'utilizzo
A meno che non sia la situazione a renderlo necessario, non usare Water Shuriken se Greninja non si è trasformato perché è estremamente debole, inconsistente e facile da punire. Se Greninja ha Spikes, il momento migliore per usarla è quando ti aspetti uno switch in di Toxapex, Tapu Bulu o Magearna, o qualsiasi altra cosa che prende molto poco dalle STAB di Greninja, mettendogli pressione durante il resto del match. Prova a usare Greninja aggressivamente prima della trasformazione così da rimuovere i bersagli indeboliti, per beneficiare gli effetti di Battle Bond. Metti in campo Greninja usando un VoltTurn user lento o quando un compagno di squadra viene mandato KO, ed evita di entrare dentro con Greninja a meno che non sia strettamente necessario.

Opzioni per il team
Pokemon che possono eliminare Toxapex e Ferrothorn, come Tapu Koko e Landorus-T per il primo e Magnezone per il secondo, sono compagni di squadra molto utili poiché Toxapex e Ferrothorn sono grandi ostacoli per la trasformazione. Magnezone aiuta a creare una core particolarmente potente, dato che Ferrothorn è uno dei pochi Pokemon che possono punire Ash-Greninja nei suoi tentativi di settare Spikes usando le sue stesse Spikes. Volcarona e Mega Pinsir sono ottimi compagni di squadra per la stessa ragione, dato che eliminano Assault Vest Tapu Bulu oltre ai check già menzionati. VoltTurn users lenti come Mega Scizor, Landorus-T e Rotom-W sono utili per far entrare in tutta sicurezza Ash-Greninja sul campo, con una menzione speciale che va data a Pelipper grazie allo spazio che Ash-Greninja trova nei rain teams, con la sua potentissima Hydro Pump, indipendenza dalla rain per mantenere la sua Speed, e priority molto potente per facilitare i matchup contro cui rain fa fatica, come Mega Alakazam e hyper offense Aurora Veil. Pokemon che usano entry hazard come Landorus-T, Heatran e Ferrothorn sono utili per mettere ulteriore pressione a Pokemon bulky, cosa che Greninja apprezza sia prima che dopo essersi trasformato; allo stesso modo, wallbreakers come Tapu Lele e Kartana sono anch'essi capaci di mettere sotto pressione Pokemon difensivi, così da migliorare l'efficacia di Greninja.

Altre opzioni
Molte opzioni che non sono state già menzionate sono, per Ash-Greninja, poco utili. Surf fornisce una STAB Water accurata che è una via di mezzo tra Water Shuriken e Hydro Pump, e al contrario della prima, colpisce anche i Pokemon a terra quando Psychic Terrain è attivo. Tuttavia, è spesso ridondante dato che Water Shuriken fornisce già il ruolo di mossa Water più precisa, e inoltre Ash-Greninja preferisce la potenza di Hydro Pump per minacciare il 2HKO a Pokemon come Mega Sableye. Work Up permette a Greninja di setuppare su alcuni check passivi come Toxapex e Gastrodon se ci si aspetta Recover, ma spesso e volentieri avere Spikes come ultimo slot è la scelta migliore. Anche Extrasensory è un'opzione per fare molti danni a Keldeo, permettendo a Greninja di trasformarsi se prova a switchare dentro, ma fallisce il 2HKO su Toxapex e dimenticare Spikes non è consigliato. Gunk Shot è una nuova mossa tutor per Ash-Greninja, ma è estremamente sub ottimale e l'unico bersaglio degno di nota è Assault Vest Tapu Bulu, che non è abbastanza comune da permettere ad Ash-Greninja di essere senza metodi per punire Toxapex, ma lo lascia comunque senza speranza contro Tapu Bulu e Ferrothorn.

Checks e Counters

Bulky Water-types: Questi Pokemon fermano Greninja dallo spammare Hydro Pump come gli pare. Toxapex può facilmente incassare alcuni Dark Pulse a meno che l'user di Greninja non ha settato molte entry hazard, e set specially defensive non sono molto vulnerabili o vittime di flinch. Mantine walla Ash-Greninja e può usare Defog per togliere le Spikes. Gastrodon è immune a Hydro Pump e incassa meno del 40% da Dark Pulse da Greninja in forma base, ma Stealth Rock e Spikes possono portare Gastrodon in range di un 2HKO da Dark Pulse

Bulky Grass-types: Fino a quando questi Pokemon sono vivi, Greninja non può spammare le sue STAB Water. Assault Vest Tapu Bulu resiste entrambe le STAB di Greninja e risponde con un OHKO con Horn Leech, e grazie ad Assault Vest non ha paura del raro Ice Beam. Assault Vest Tangrowth incassa molto poco danno da Dark Pulse e solo un 50% circa da Ice Beam dalla forma base di Greninja. Mega Venusaur prende pochi danni dalle STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam grazie a Thick Fat, anche se i pochi PP di Synthesis per recovery e l'estrema vulnerabilità a Spikes lo rendono un Pokemon facile da sopraffare.

Keldeo: Keldeo resiste entrambe le STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam. Con Choice Scarf, è capace di superare e mandare KO Greninja con Secret Sword; tuttavia, le rare varianti con Choice Specs e Calm Mind prendono intorno al 40% da Hydro Pump, il che significa che può switchare su Ash-Greninja solo una volta.

Pokemon più veloci: Choice Scarf users come Kartana e Garchomp sono capaci di attaccare Ash-Greninja prima che possa fare qualcosa, anche se questi Pokemon devono stare attenti a Water Shuriken. Tapu Koko supera Greninja prima della trasformazione e può fare OHKO con Thunderbolt o Volt Switch. Mega Alakazam e Mega Lopunny sono capaci di revengekillare Greninja post trasformazione ma sono vulnerabili a Water Shuriken se hanno già subito danni in precedenza.

Strategie che prevengono la trasformazione: Dopotutto, Greninja non è così forte prima di trasformarsi; di conseguenza, avere delle misure a proposito, come pivoting aggressivo o Pokemon che subiscono bene gli attacchi prima della trasformazione, sono ottimi modi per tenerlo a bada.

Priority forti e non resistite: Mega Pinsir è un gran pericolo con Quick Attack, così come Mega Medicham con Fake Out, tuttavia, un Ash Greninja a vita alta può tankare entrambe le mosse. Anche Zygarde può fare danni considerevoli con Extreme Speed, che colpisce prima di Water Shuriken. Detto ciò, molte priority più comuni come Bullet Punch, sono resistite da Greninja, e, come tali, non lo buttano giù, e può anche facilitare il matchup contro altri users di priority con Water Shuriken.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview
Ash-Greninja è uno dei Pokémon migliori top grazie al suo typing offensivo eccellente combinato alle sue statistiche di Special Attack e Speed, che lo rendono un pericoloso attaccante in grado di devastare i team offensivi. Water Shuriken lo aiuta ancora di più, dato che è una delle priority più forti del gioco dopo l'attivazione di Battle Bond. Tuttavia, prima che mandi qualcosa al tappeto, Greninja deve prima passare dalla sua mediocre forma base, che è sostanzialmente senza abilità. Questo significa che può avere tanta difficoltà a vedersela con Pokémon difensivi molto comuni, quali Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. È anche fragile, il che non gli permette di switchare dentro attacchi molto potenti anche se resistiti.

Set offensivo Offensive (in quanto è il nome originale del set)

Mosse

Hydro Pump è l'attacco più forte di Greninja, in grado di arrecare fancedo molti danni neutri agli avversari oltre a far pressione su Pokémon più bulky dopo che Greninja si trasforma. Dark Pulse fa danni neutri o superefficaci a Pokémon comuni che resistono mosse Water come Toxapex, Ferrothorn e Latios. Dopo l'attivazione di Battle Bond, Water Shuriken diventa una mossa prority di una potenza brutale che mette team offensivi gravemente sotto pressione, e facendo da alternativa più precisa a Hydro Pump contro bersagli più indeboliti o deboli a Water. Spikes è un'opzione che permette a Greninja di punire lo switch avversario in Pokemon più difensivi come Toxapex, Tapu Bulu,(RV) e Magearna,(AV) mettendo così in soggezione i loro tentativi di switch-in su Greninja durante il match. Ice Beam, che colpisce in modo superefficace i Grass-type che prevengono Greninja dallo spammare STAB Water, è anche il suo attacco più forte contro Assault Vest Tapu Bulu, ma è una scelta inferiore in molti casi, poiché non dà a Greninja un modo di punire gli switch-in di Toxapex e Assault Vest Magearna.

Dettagli del Set

Battle Bond è ciò che fa funzionare questo set, dando a Greninja la possibilità di trasformarsi in Ash-Greninja dopo aver mandato un avversario KO. Choice Specs rinforza sostanzialmente la potenza di Greninja senza farlo indebolire nel tempo, che è importante per assicurare una trasformazione tranquilla. Massimi investimenti in Special Attack e Speed permettono a Greninja di colpire più forte e più velocemente possibile; una natura Timid è essenziale per un gran numero di Speed benchmark che non conviene mancare, come entrare in fare Speed tie con altri Greninja prima di trasformarsi, superare i base 110 indipendentemente dalla forma, superare Tapu Koko e Weavile dopo la trasformazione, e fare Speed tie con altri Ash-Greninja dopo l'attivazione di Battle Bond. Waterium Z può essere usata una volta come bomba per distruggere Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Mega Mawile e come modo per ripulire il campo senza dipendere dall'accuracy mediocre di Hydro Pump. Ash-Greninja con Waterium Z ha anche la capacità di cambiare mosse. Tuttavia, ciò comporta ad una riduzione notevole della potenza complessiva di Greninja prima dell'attivazione di Battle Bond, che può rendere difficile mandare KO un avversario.

Consigli per l'utilizzo

A meno che non sia la situazione a renderlo necessario, non usare Water Shuriken se Greninja non si è trasformato,(AV) perché è estremamente debole, inconsistente e facile da punire. Se Greninja ha Spikes, il momento migliore per usarla è quando ti aspetti uno switch-in di Toxapex, Tapu Bulu o Magearna, o qualsiasi altra cosa che prende molto poco dalle STAB di Greninja, il che gli mettendogli pressione durante il resto del match. Prova ad usare Greninja aggressivamente prima della trasformazione così da rimuovere i bersagli indeboliti, per beneficiare gli effetti di Battle Bond. Metti in campo Greninja usando un VoltTurn user lento o quando un compagno di squadra viene mandato KO, ed evita di entrare dentro con Greninja a meno che non sia strettamente necessario.

Opzioni per il Team

Pokémon che possono eliminare Toxapex e Ferrothorn, come Tapu Koko e Landorus-T per il primo e Magnezone per il secondo, sono compagni di squadra molto utili poiché Toxapex e Ferrothorn sono grandi ostacoli per la trasformazione. Magnezone aiuta a creare una core particolarmente potente, dato che Ferrothorn è uno dei pochi Pokémon che possono punire Ash-Greninja nei suoi tentativi di settare Spikes usando le sue stesse Spikes. Volcarona e Mega Pinsir sono ottimi compagni di squadra per la stessa ragione, dato che eliminano Assault Vest Tapu Bulu oltre ai check già menzionati. VoltTurn users lenti come Mega Scizor, Landorus-T e Rotom-W sono utili per far entrare in tutta sicurezza Ash-Greninja sul campo, con una menzione speciale che va data a Pelipper grazie allo spazio che Ash-Greninja trova nei rain teams, con la sua potentissima Hydro Pump, l'indipendenza dalla rain per mantenere la sua Speed, e una priority molto potente per facilitare i matchup contro cui rain fa fatica, come Mega Alakazam e hyper offense Aurora Veil. Pok´mon che usano entry hazard come Landorus-T, Heatran e Ferrothorn sono utili per mettere ulteriore pressione a Pokémon bulky, cosa che Greninja apprezza sia prima che dopo essersi trasformato; allo stesso modo, wallbreaker come Tapu Lele e Kartana sono anch'essi capaci di mettere sotto pressione Pokémon difensivi, così da migliorare l'efficacia di Greninja.

Altre Opzioni

Molte opzioni che non sono state già menzionate sono, per Ash-Greninja, poco utili. Surf fornisce una STAB Water accurata che è una via di mezzo tra Water Shuriken e Hydro Pump,(RV) e,(AV) al contrario della prima, colpisce anche i Pokémon a terra quando Psychic Terrain è attivo. Tuttavia, è spesso ridondante dato che Water Shuriken fornisce già il ruolo di mossa Water più precisa, e inoltre Ash-Greninja preferisce la potenza di Hydro Pump per minacciare il 2HKO a Pokémon come Mega Sableye. Work Up permette a Greninja di setuppare su alcuni check passivi come Toxapex e Gastrodon se ci si aspetta Recover, ma spesso e volentieri avere Spikes come ultimo slot è la scelta migliore. Anche Extrasensory è un'opzione per fare molti danni a Keldeo, il che permettendo a Greninja di trasformarsi se prova a switchare in campodentro, ma fallisce il 2HKO su Toxapex e dimenticare Spikes non è consigliato. Gunk Shot è una nuova mossa tutor per Ash-Greninja, ma è estremamente sub ottimale e l'unico bersaglio degno di nota è Assault Vest Tapu Bulu, che non è abbastanza comune da permettere ad Ash-Greninja di essere senza metodi per punire Toxapex, ma lo lascia comunque senza speranza contro Tapu Bulu e Ferrothorn.

Checks e Counters

Bulky Water-types: Questi Pokémon fermano Greninja dallo spammare Hydro Pump come gli pare. Toxapex può facilmente incassare alcuni Dark Pulse a meno che l'user di Greninja non ha abbia settato molte entry hazard, e set specially defensive non sono molto vulnerabili o vittime di flinch. Mantine walla Ash-Greninja e può usare Defog per togliere le Spikes. Gastrodon è immune a Hydro Pump e incassa meno del 40% da Dark Pulse da Greninja in forma base, ma Stealth Rock e Spikes possono portare Gastrodon in range di un 2HKO da Dark Pulse.(AP)

Bulky Grass-types: Fino a quando questi Pok&eacue;mon sono vivi, Greninja non può spammare le sue STAB Water. Assault Vest Tapu Bulu resiste entrambe le STAB di Greninja e risponde con un OHKO con Horn Leech, e grazie ad Assault Vest non ha paura del raro Ice Beam. Assault Vest Tangrowth incassa molto poco danno da Dark Pulse e solo un 50% circa da Ice Beam dalla forma base di Greninja. Mega Venusaur prende pochi danni dalle STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam grazie a Thick Fat, anche se i pochi PP di Synthesis per recovery e l'estrema vulnerabilità a Spikes lo rendono un Pokémon facile da sopraffare.

Keldeo: Keldeo resiste entrambe le STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam. Con Choice Scarf, è capace di superare e mandare KO Greninja con Secret Sword; tuttavia, le rare varianti con Choice Specs e Calm Mind prendono intorno al 40% da Hydro Pump, il che significa che può switchare su Ash-Greninja solo una volta.

Pokémon pi&ugrave, veloci: Choice Scarf users come Kartana e Garchomp sono capaci di attaccare Ash-Greninja prima che possa fare qualcosa, anche se questi Pokémon devono stare attenti a Water Shuriken. Tapu Koko supera Greninja prima della trasformazione e può fare OHKO con Thunderbolt o Volt Switch. Mega Alakazam e Mega Lopunny sono capaci di revenge killare Greninja post trasformazione ma sono vulnerabili a Water Shuriken se hanno già subito danni in precedenza.

Strategie che prevengono la trasformazione: Dopotutto, Greninja non è così forte prima di trasformarsi; di conseguenza, avere delle misure a proposito, come pivoting aggressivo o Pokémon che subiscono bene gli attacchi prima della trasformazione, sono ottimi modi per tenerlo a bada.

Priority forti e non resistite: Mega Pinsir è un gran pericolo con Quick Attack, così come Mega Medicham con Fake Out;(APV) tuttavia, un Ash-Greninja a vita alta può tankare entrambe le mosse. Anche Zygarde può fare danni considerevoli con Extreme Speed, che colpisce prima di Water Shuriken. Detto ciò, molte priority più comuni come Bullet Punch, sono resistite da Greninja, e, come tali, non lo buttano giù, e può anche facilitare il matchup contro altri users di priority con Water Shuriken.

Vai in pace
 

Toxigen

get numb to it
is a Top Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
DPL Champion
Overview
Ash-Greninja è uno dei Pokémon migliori grazie al suo typing offensivo eccellente combinato alle sue statistiche di Special Attack e Speed, che lo rendono un pericoloso attaccante in grado di devastare i team offensivi. Water Shuriken lo aiuta ancora di più, dato che è una delle priority più forti del gioco dopo l'attivazione di Battle Bond. Tuttavia, prima che mandi qualcosa al tappeto, Greninja deve prima passare dalla sua mediocre forma base, che è sostanzialmente senza abilità. Questo significa che può avere tanta difficoltà a vedersela con Pokémon difensivi molto comuni, quali Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. È anche fragile, il che non gli permette di switchare dentro attacchi molto potenti anche se resistiti.

Offensive

Mosse

Hydro Pump è l'attacco più forte di Greninja, in grado di arrecare molti danni neutri agli avversari oltre a far pressione su Pokémon più bulky dopo che Greninja si trasforma. Dark Pulse fa danni neutri o superefficaci a Pokémon comuni che resistono mosse Water come Toxapex, Ferrothorn e Latios. Dopo l'attivazione di Battle Bond, Water Shuriken diventa una mossa prority di una potenza brutale che mette team offensivi gravemente sotto pressione, e fa da alternativa più precisa a Hydro Pump contro bersagli più indeboliti o deboli a Water. Spikes è un'opzione che permette a Greninja di punire lo switch avversario in Pokemon più difensivi come Toxapex, Tapu Bulu e Magearna, mettendo così in soggezione i loro tentativi di switch-in su Greninja durante il match. Ice Beam, che colpisce in modo superefficace i Grass-type che prevengono Greninja dallo spammare STAB Water, è anche il suo attacco più forte contro Assault Vest Tapu Bulu, ma è una scelta inferiore in molti casi, poiché non dà a Greninja un modo di punire gli switch-in di Toxapex e Assault Vest Magearna.

Dettagli del Set

Battle Bond è ciò che fa funzionare questo set, dando a Greninja la possibilità di trasformarsi in Ash-Greninja dopo aver mandato un avversario KO. Choice Specs rinforza sostanzialmente la potenza di Greninja senza farlo indebolire nel tempo, che è importante per assicurare una trasformazione tranquilla. Massimi investimenti in Special Attack e Speed permettono a Greninja di colpire più forte e più velocemente possibile; una natura Timid è essenziale per un gran numero di Speed benchmark che non conviene mancare, come entrare in Speed tie con altri Greninja prima di trasformarsi, superare i base 110 indipendentemente dalla forma, superare Tapu Koko e Weavile dopo la trasformazione, e fare Speed tie con altri Ash-Greninja dopo l'attivazione di Battle Bond. Waterium Z può essere usata una volta come bomba per distruggere Pokémon come Magearna, Tapu Lele e Mega Mawile e come modo per ripulire il campo senza dipendere dall'accuracy mediocre di Hydro Pump. Ash-Greninja con Waterium Z ha anche la capacità di cambiare mosse. Tuttavia, ciò comporta ad una riduzione notevole della potenza complessiva di Greninja prima dell'attivazione di Battle Bond, che può rendere difficile mandare KO un avversario.

Consigli per l'utilizzo

A meno che non sia la situazione a renderlo necessario, non usare Water Shuriken se Greninja non si è trasformato, perché è estremamente debole, inconsistente e facile da punire. Se Greninja ha Spikes, il momento migliore per usarla è quando ti aspetti uno switch-in di Toxapex, Tapu Bulu o Magearna, o qualsiasi altra cosa che prende molto poco dalle STAB di Greninja, il che gli mette pressione durante il resto del match. Prova ad usare Greninja aggressivamente prima della trasformazione così da rimuovere i bersagli indeboliti, per beneficiare gli effetti di Battle Bond. Metti in campo Greninja usando un VoltTurn user lento o quando un compagno di squadra viene mandato KO, ed evita di entrare dentro con Greninja a meno che non sia strettamente necessario.

Opzioni per il Team

Pokémon che possono eliminare Toxapex e Ferrothorn, come Tapu Koko e Landorus-T per il primo e Magnezone per il secondo, sono compagni di squadra molto utili poiché Toxapex e Ferrothorn sono grandi ostacoli per la trasformazione. Magnezone aiuta a creare una core particolarmente potente, dato che Ferrothorn è uno dei pochi Pokémon che possono punire Ash-Greninja nei suoi tentativi di settare Spikes usando le sue stesse Spikes. Volcarona e Mega Pinsir sono ottimi compagni di squadra per la stessa ragione, dato che eliminano Assault Vest Tapu Bulu oltre ai check già menzionati. VoltTurn users lenti come Mega Scizor, Landorus-T e Rotom-W sono utili per far entrare in tutta sicurezza Ash-Greninja sul campo, con una menzione speciale che va data a Pelipper grazie allo spazio che Ash-Greninja trova nei rain teams, con la sua potentissima Hydro Pump, l'indipendenza dalla rain per mantenere la sua Speed, e una priority molto potente per facilitare i matchup contro cui rain fa fatica, come Mega Alakazam e hyper offense Aurora Veil. Pok´mon che usano entry hazard come Landorus-T, Heatran e Ferrothorn sono utili per mettere ulteriore pressione a Pokémon bulky, cosa che Greninja apprezza sia prima che dopo essersi trasformato; allo stesso modo, wallbreaker come Tapu Lele e Kartana sono anch'essi capaci di mettere sotto pressione Pokémon difensivi, così da migliorare l'efficacia di Greninja.

Altre Opzioni

Molte opzioni che non sono state già menzionate sono, per Ash-Greninja, poco utili. Surf fornisce una STAB Water accurata che è una via di mezzo tra Water Shuriken e Hydro Pump e, al contrario della prima, colpisce anche i Pokémon a terra quando Psychic Terrain è attivo. Tuttavia, è spesso ridondante dato che Water Shuriken fornisce già il ruolo di mossa Water più precisa, e inoltre Ash-Greninja preferisce la potenza di Hydro Pump per minacciare il 2HKO a Pokémon come Mega Sableye. Work Up permette a Greninja di setuppare su alcuni check passivi come Toxapex e Gastrodon se ci si aspetta Recover, ma spesso e volentieri avere Spikes come ultimo slot è la scelta migliore. Anche Extrasensory è un'opzione per fare molti danni a Keldeo, il che permette a Greninja di trasformarsi se prova a switchare in campo, ma fallisce il 2HKO su Toxapex e dimenticare Spikes non è consigliato. Gunk Shot è una nuova mossa tutor per Ash-Greninja, ma è estremamente sub ottimale e l'unico bersaglio degno di nota è Assault Vest Tapu Bulu, che non è abbastanza comune da permettere ad Ash-Greninja di essere senza metodi per punire Toxapex, ma lo lascia comunque senza speranza contro Tapu Bulu e Ferrothorn.

Checks e Counters

Bulky Water-types: Questi Pokémon fermano Greninja dallo spammare Hydro Pump come gli pare. Toxapex può facilmente incassare alcuni Dark Pulse a meno che l'user di Greninja non abbia settato molte entry hazard, e set specially defensive non sono molto vulnerabili o vittime di flinch. Mantine walla Ash-Greninja e può usare Defog per togliere le Spikes. Gastrodon è immune a Hydro Pump e incassa meno del 40% da Dark Pulse da Greninja in forma base, ma Stealth Rock e Spikes possono portare Gastrodon in range di un 2HKO da Dark Pulse.

Bulky Grass-types: Fino a quando questi Pok&eacue;mon sono vivi, Greninja non può spammare le sue STAB Water. Assault Vest Tapu Bulu resiste entrambe le STAB di Greninja e risponde con un OHKO con Horn Leech, e grazie ad Assault Vest non ha paura del raro Ice Beam. Assault Vest Tangrowth incassa molto poco danno da Dark Pulse e solo un 50% circa da Ice Beam dalla forma base di Greninja. Mega Venusaur prende pochi danni dalle STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam grazie a Thick Fat, anche se i pochi PP di Synthesis per recovery e l'estrema vulnerabilità a Spikes lo rendono un Pokémon facile da sopraffare.

Keldeo: Keldeo resiste entrambe le STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam. Con Choice Scarf, è capace di superare e mandare KO Greninja con Secret Sword; tuttavia, le rare varianti con Choice Specs e Calm Mind prendono intorno al 40% da Hydro Pump, il che significa che può switchare su Ash-Greninja solo una volta.

Pokémon pi&ugrave, veloci: Choice Scarf users come Kartana e Garchomp sono capaci di attaccare Ash-Greninja prima che possa fare qualcosa, anche se questi Pokémon devono stare attenti a Water Shuriken. Tapu Koko supera Greninja prima della trasformazione e può fare OHKO con Thunderbolt o Volt Switch. Mega Alakazam e Mega Lopunny sono capaci di revenge killare Greninja post trasformazione ma sono vulnerabili a Water Shuriken se hanno già subito danni in precedenza.

Strategie che prevengono la trasformazione: Dopotutto, Greninja non è così forte prima di trasformarsi; di conseguenza, avere delle misure a proposito, come pivoting aggressivo o Pokémon che subiscono bene gli attacchi prima della trasformazione, sono ottimi modi per tenerlo a bada.

Priority forti e non resistite: Mega Pinsir è un gran pericolo con Quick Attack, così come Mega Medicham con Fake Out; tuttavia, un Ash-Greninja a vita alta può tankare entrambe le mosse. Anche Zygarde può fare danni considerevoli con Extreme Speed, che colpisce prima di Water Shuriken. Detto ciò, molte priority più comuni come Bullet Punch, sono resistite da Greninja, e, come tali, non lo buttano giù, e può anche facilitare il matchup contro altri users di priority con Water Shuriken.
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
HTML:
[title]
Greninja-Ash

[head] <link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Ash-Greninja &egrave; uno dei Pok&eacute;mon migliori grazie al suo typing offensivo eccellente combinato alle sue statistiche di Special Attack e Speed, che lo rendono un pericoloso attaccante in grado di devastare i team offensivi. Water Shuriken lo aiuta ancora di pi&ugrave;, dato che &egrave; una delle priority pi&ugrave; forti del gioco dopo l'attivazione di Battle Bond. Tuttavia, prima che mandi qualcosa al tappeto, Greninja deve prima passare dalla sua mediocre forma base, che &egrave; sostanzialmente senza abilit&agrave;. Questo significa che pu&ograve; avere tanta difficolt&agrave; a vedersela con Pok&eacute;mon difensivi molto comuni, quali Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna. &Egrave; anche fragile, il che non gli permette di switchare dentro attacchi molto potenti anche se resistiti.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Offensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Hydro Pump</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Specs</span> / <span class="item-name">Waterium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Dark Pulse</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Battle Bond</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Water Shuriken</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Spikes</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 Def / 252 SpA /  252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Hydro Pump &egrave; l'attacco pi&ugrave; forte di Greninja, in grado di arrecare molti danni neutri agli avversari oltre a far pressione su Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky dopo che Greninja si trasforma. Dark Pulse fa danni neutri o superefficaci a Pok&eacute;mon comuni che resistono mosse Water come Toxapex, Ferrothorn e Latios. Dopo l'attivazione di Battle Bond, Water Shuriken diventa una mossa prority di una potenza brutale che mette team offensivi gravemente sotto pressione, e fa da alternativa pi&ugrave; precisa a Hydro Pump contro bersagli pi&ugrave; indeboliti o deboli a Water. Spikes &egrave; un'opzione che permette a Greninja di punire lo switch avversario in Pokemon pi&ugrave; difensivi come Toxapex, Tapu Bulu e Magearna, mettendo cos&igrave; in soggezione i loro tentativi di switch-in su Greninja durante il match. Ice Beam, che colpisce in modo superefficace i Grass-type che prevengono Greninja dallo spammare STAB Water, &egrave; anche il suo attacco pi&ugrave; forte contro Assault Vest Tapu Bulu, ma &egrave; una scelta inferiore in molti casi, poich&eacute; non d&agrave; a Greninja un modo di punire gli switch-in di Toxapex e Assault Vest Magearna.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Battle Bond &egrave; ci&ograve; che fa funzionare questo set, dando a Greninja la possibilit&agrave; di trasformarsi in Ash-Greninja dopo aver mandato un avversario KO. Choice Specs rinforza sostanzialmente la potenza di Greninja senza farlo indebolire nel tempo, che &egrave; importante per assicurare una trasformazione tranquilla. Massimi investimenti in Special Attack e Speed permettono a Greninja di colpire pi&ugrave; forte e pi&ugrave; velocemente possibile; una natura Timid &egrave; essenziale per un gran numero di Speed benchmark che non conviene mancare, come entrare in Speed tie con altri Greninja prima di trasformarsi, superare i base 110 indipendentemente dalla forma, superare Tapu Koko e Weavile dopo la trasformazione, e fare Speed tie con altri Ash-Greninja dopo l'attivazione di Battle Bond. Waterium Z pu&ograve; essere usata una volta come bomba per distruggere Pok&eacute;mon come Magearna, Tapu Lele e Mega Mawile e come modo per ripulire il campo senza dipendere dall'accuracy mediocre di Hydro Pump. Ash-Greninja con Waterium Z ha anche la capacit&agrave; di cambiare mosse. Tuttavia, ci&ograve; comporta ad una riduzione notevole della potenza complessiva di Greninja prima dell'attivazione di Battle Bond, che pu&ograve; rendere difficile mandare KO un avversario.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>A meno che non sia la situazione a renderlo necessario, non usare Water Shuriken se Greninja non si &egrave; trasformato,[B][COLOR=rgb(41, 105, 176)] [/COLOR][/B]perch&eacute; &egrave; estremamente debole, inconsistente e facile da punire. Se Greninja ha Spikes, il momento migliore per usarla &egrave; quando ti aspetti uno switch-in di Toxapex, Tapu Bulu o Magearna, o qualsiasi altra cosa che prende molto poco dalle STAB di Greninja, il che gli mette pressione durante il resto del match. Prova ad usare Greninja aggressivamente prima della trasformazione cos&igrave; da rimuovere i bersagli indeboliti, per beneficiare gli effetti di Battle Bond. Metti in campo Greninja usando un VoltTurn user lento o quando un compagno di squadra viene mandato KO, ed evita di entrare dentro con Greninja a meno che non sia strettamente necessario.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Pok&eacute;mon che possono eliminare Toxapex e Ferrothorn, come Tapu Koko e Landorus-T per il primo e Magnezone per il secondo, sono compagni di squadra molto utili poich&eacute; Toxapex e Ferrothorn sono grandi ostacoli per la trasformazione. Magnezone aiuta a creare una core particolarmente potente, dato che Ferrothorn &egrave; uno dei pochi Pok&eacute;mon che possono punire Ash-Greninja nei suoi tentativi di settare Spikes usando le sue stesse Spikes. Volcarona e Mega Pinsir sono ottimi compagni di squadra per la stessa ragione, dato che eliminano Assault Vest Tapu Bulu oltre ai check gi&agrave; menzionati. VoltTurn users lenti come Mega Scizor, Landorus-T e Rotom-W sono utili per far entrare in tutta sicurezza Ash-Greninja sul campo, con una menzione speciale che va data a Pelipper grazie allo spazio che Ash-Greninja trova nei rain teams, con la sua potentissima Hydro Pump, l'indipendenza dalla rain per mantenere la sua Speed, e una priority molto potente per facilitare i matchup contro cui rain fa fatica, come Mega Alakazam e hyper offense Aurora Veil. Pok&acute;mon che usano entry hazard come Landorus-T, Heatran e Ferrothorn sono utili per mettere ulteriore pressione a Pok&eacute;mon bulky, cosa che Greninja apprezza sia prima che dopo essersi trasformato; allo stesso modo, wallbreaker come Tapu Lele e Kartana sono anch'essi capaci di mettere sotto pressione Pok&eacute;mon difensivi, cos&igrave; da migliorare l'efficacia di Greninja.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Molte opzioni che non sono state gi&agrave; menzionate sono, per Ash-Greninja, poco utili. Surf fornisce una STAB Water accurata che &egrave; una via di mezzo tra Water Shuriken e Hydro Pump e, al contrario della prima, colpisce anche i Pok&eacute;mon a terra quando Psychic Terrain &egrave; attivo. Tuttavia, &egrave; spesso ridondante dato che Water Shuriken fornisce gi&agrave; il ruolo di mossa Water pi&ugrave; precisa, e inoltre Ash-Greninja preferisce la potenza di Hydro Pump per minacciare il 2HKO a Pok&eacute;mon come Mega Sableye. Work Up permette a Greninja di setuppare su alcuni check passivi come Toxapex e Gastrodon se ci si aspetta Recover, ma spesso e volentieri avere Spikes come ultimo slot &egrave; la scelta migliore. Anche Extrasensory &egrave; un'opzione per fare molti danni a Keldeo, il che permette a Greninja di trasformarsi se prova a switchare in campo, ma fallisce il 2HKO su Toxapex e dimenticare Spikes non &egrave; consigliato. Gunk Shot &egrave; una nuova mossa tutor per Ash-Greninja, ma &egrave; estremamente sub ottimale e l'unico bersaglio degno di nota &egrave; Assault Vest Tapu Bulu, che non &egrave; abbastanza comune da permettere ad Ash-Greninja di essere senza metodi per punire Toxapex, ma lo lascia comunque senza speranza contro Tapu Bulu e Ferrothorn.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Bulky Water-types</strong>: Questi Pok&eacute;mon fermano Greninja dallo spammare Hydro Pump come gli pare. Toxapex pu&ograve; facilmente incassare alcuni Dark Pulse a meno che l'user di Greninja non abbia settato molte entry hazard, e set specially defensive non sono molto vulnerabili o vittime di flinch. Mantine walla Ash-Greninja e pu&ograve; usare Defog per togliere le Spikes. Gastrodon &egrave; immune a Hydro Pump e incassa meno del 40% da Dark Pulse da Greninja in forma base, ma Stealth Rock e Spikes possono portare Gastrodon in range di un 2HKO da Dark Pulse</li>
    <li><strong>Bulky Grass-types</strong>: Fino a quando questi Pok&eacue;mon sono vivi, Greninja non pu&ograve; spammare le sue STAB Water. Assault Vest Tapu Bulu resiste entrambe le STAB di Greninja e risponde con un OHKO con Horn Leech, e grazie ad Assault Vest non ha paura del raro Ice Beam. Assault Vest Tangrowth incassa molto poco danno da Dark Pulse e solo un 50% circa da Ice Beam dalla forma base di Greninja. Mega Venusaur prende pochi danni dalle STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam grazie a Thick Fat, anche se i pochi PP di Synthesis per recovery e l'estrema vulnerabilit&agrave; a Spikes lo rendono un Pok&eacute;mon facile da sopraffare.</li>
    <li><strong>Keldeo</strong>: Keldeo resiste entrambe le STAB di Greninja e non ha problemi contro Ice Beam. Con Choice Scarf, &egrave; capace di superare e mandare KO Greninja con Secret Sword; tuttavia, le rare varianti con Choice Specs e Calm Mind prendono intorno al 40% da Hydro Pump, il che significa che pu&ograve; switchare su Ash-Greninja solo una volta.</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon pi&ugrave, veloci</strong>: Choice Scarf users come Kartana e Garchomp sono capaci di attaccare Ash-Greninja prima che possa fare qualcosa, anche se questi Pok&eacute;mon devono stare attenti a Water Shuriken. Tapu Koko supera Greninja prima della trasformazione e pu&ograve; fare OHKO con Thunderbolt o Volt Switch. Mega Alakazam e Mega Lopunny sono capaci di revenge killare Greninja post trasformazione ma sono vulnerabili a Water Shuriken se hanno gi&agrave; subito danni in precedenza.</li>
    <li><strong>Strategie che prevengono la trasformazione</strong>: Dopotutto, Greninja non &egrave; cos&igrave; forte prima di trasformarsi; di conseguenza, avere delle misure a proposito, come pivoting aggressivo o Pok&eacute;mon che subiscono bene gli attacchi prima della trasformazione, sono ottimi modi per tenerlo a bada.</li>
    <li><strong>Priority forti e non resistite</strong>: Mega Pinsir &egrave; un gran pericolo con Quick Attack, cos&igrave; come Mega Medicham con Fake Out[B][COLOR=rgb(41, 105, 176)]; [/COLOR][/B]tuttavia, un Ash-Greninja a vita alta pu&ograve; tankare entrambe le mosse. Anche Zygarde pu&ograve; fare danni considerevoli con Extreme Speed, che colpisce prima di Water Shuriken. Detto ci&ograve;, molte priority pi&ugrave; comuni come Bullet Punch, sono resistite da Greninja, e, come tali, non lo buttano gi&ugrave;, e pu&ograve; anche facilitare il matchup contro altri users di priority con Water Shuriken.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top