OU [OU] Clefable (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il buon bulk di Clefable, unito alla sua affidabile recovery ed un fantastico typing difensivo, gli permette di checkare in modo consistente Pokémon come Garchomp, Mega Medicham, Mega Lopunny e Hawlucha, rendendolo un prezioso Pokémon difensivo nella tier. Ha inoltre accesso a due abilità straordinarie, Magic Guard e Unaware, che gli permettono di utilizzare diversi set. Defensive Magic Guard Clefable fornisce un'insostituibile utility ai team bulky offense e balance grazie alla sua capacità di assorbire gli status ed usare mosse come Stealth Rock, Calm Mind e Thunder Wave. Magic Guard può anche esser utilizzata in un set offensivo che sfrutta la Life Orb e la fantastica coverage di Clefable che, rinunciando a molte delle sue proprietà difensive può diventare un wallbreaker terrificante con pochissimi switch-in. Unaware Clefable, invece, è un ottima aggiunta ai team stall grazie alla sua capacità di fermare i setup sweeper ignorando i loro potenziamenti per mezzo della sua abilità. Inoltre, con Calm Mind, riesce a battere setup sweeper che altrimenti non potrebbe sconfiggere come Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tutti grandi minacce per i team stall. Questi pregi, uniti alla possibilità di curarsi dagli status con Heal Bell e passare Wish ai propri compagni di squadra, rendono Unaware Clefable un pilastro dei team stall. Tuttavia, Clefable possiede anche alcuni difetti. La sua scarsa presenza offensiva, se non utilizza Life Orb, viene sfruttata da moltissimi pericolosi wallbreaker come Heatran, Magearna, Mega Mawile, Tapu Bulu e Volcarona, sebbene possano essere sorpresi dal suo vasto moveset, per esempio da mosse come Thunder Wave o Fire Blast. In aggiunta, il suo bulk è abbastanza mediocre per un Pokémon difensivo e, se viene anche solo leggermente indebolito, lo rende vulnerabile a Pokémon che dovrebbe invece checkare.

[SET]
name: Defensive Magic Guard
move 1: Stealth Rock
move 2: Moonblast
move 3: Soft Boiled
move 4: Calm Mind / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense di Clefable, rendendogli più facile mantenere la Stealth Rock in campo contro Defogger come Tornadus-T e Zapdos. Questa mossa lo aiuta anche contro attaccanti speciali come Mega Alakazam, Mega Latios e Kyurem. Thunder Wave è una buona alternativa che serve ad indebolire Pokémon come Heatran, Magearna, Volcarona e Choice Scarf Jirachi, che altrimenti non temerebbero nulla da Clefable. Se il tuo team ha già un setter di Stealth Rock affidabile, puoi utilizzare nello stesso set Calm Mind e Thunder Wave. Wish, insieme a Soft Boiled, potrebbe sembrare poco conveniente, ma può essere una buona opzione per curare i propri compagni di squadra, specialmente quelli senza una recovery affidabile che si basano solo su quella garantita dai Leftovers, come Heatran, Magearna, and Celesteela.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP e Defense permettono a Clefable di gestire una miriade di attaccanti fisici nella tier, come Garchomp, Hawlucha e Mega Lopunny, di settare la Stealth Rock in maniera costante durante tutta la partita, e nel frattempo di curarsi con Soft Boiled. In alternativa, una spread difensiva speciale di 252 HP / 164 Def / 92 SpD con una natura Calm può esser utilizzata per evitare un 2HKO da Psychic di Mega Alakazam a massimi HP, anche senza il supporto dei Leftovers. Questo set può essere utilizzato se il team di Clefable preferisce un miglior matchup contro minacce offensive speciali come Mega Alakazam, Life Orb Kyurem-B e Mega Latios.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable è abbastanza semplice da usare: dovrebbe essere utilizzato principalmente per checkare Pokémon come Landorus-T, Mega Lopunny e Hawlucha e settare la Stealth Rock. Assicurati di usare Soft Boiled con regolarità per tenere Clefable in salute in modo da checkare le minacce precedentemente elencate. Dato che questo Pokémon piazza frequentemente la Stealth Rock, spesso Defogger come Tornadus-T, Tapu Fini e Zapdos entreranno in campo contro di lui; sfrutta questa situazione per setuppare con Calm Mind e costringerli ad uscire dal campo. Thunder Wave dovrebbe essere utilizzata spesso ad inizio partita per indebolire switch-in comuni come Heatran e Magearna. Non usare Stealth Rock immediatamente se Clefable in lead avrà di fronte un Mega Sableye, il quale probabilmente userà Protect il primo turno per poi Megaevolvere in sicurezza e guadagnare Magic Bounce. Usa invece Calm Mind per minacciarlo o, se non possiedi questa mossa, colpiscilo con Moonblast. Evita di farti colpire da Knock Off, dato che i Leftovers sono fondamentali per checkare i Pokémon precedentemente menzionati e rimanere in salute durante tutta la durata della partita.

Opzioni per il Team
========

Grazie al prezioso ruolo difensivo e alla sua capacità di settare la Stealth Rock, questo set dà il meglio di sé nei team bulky offense e balance. Clefable ha una buona sinergia con tipi Grass bulky come Ferrothorn, Amoongus e Mega Venusaur dato che, essendo un Pokémon resistente al tipo Dark, può alleviare la pressione che Ash-Greninja esercita su di loro. In cambio, questi lo aiutano ad affrontare Pokémon offensivi speciali, come Magearna e Tapu Koko. Ferrothorn, in particolare, ha una notevole importanza in quanto può aiutare ad indebolire Heatran con le entry hazard, Leech Seed e potenzialmente con Knock Off. Tipi Steel, come Magearna, Celesteela e Mega Scizor, e tipi Fire, come Heatran e Volcarona, possono facilmente sfruttare Clefable, soprattutto se non possiede Thunder Wave; quindi dovresti usare risposte a questi Pokémon come Toxapex, Rotom-W e il tuo Heatran. Allo stesso modo, Clefable fa molta fatica contro tipi Poison come Toxapex e Venusaur, quindi Pokémon come Mega Alakazam, Tapu Lele e Reuniclus sono necessari per gestirli. Se opti per Thunder Wave, wallbreaker lenti che traggono vantaggio dalla diffusione della paralisi diventano ottimi compagni di squadra. In maniera simile, se Clefable possiede Wish, si affiancherà bene a wallbreaker offensivi che non dispongono di recovery, come Z-Move Heatran, Mega Mawile e Garchomp.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Moonblast
move 2: Thunderbolt
move 3: Fire Blast
move 4: Soft-Boiled
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Thuderbolt permette a Clefable di colpire in modo consistente tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, ed è anche la mossa migliore a sua disposizione per colpire Heatran. Fire Blast gli consente di fare breccia nei tipi Steel e Grass come Ferrothorn, Magearna, Mega Mawile e Amoonguss. Flamethrower è una valida alternativa, più precisa ma meno potente. Soft-Boiled gli permette di rimanere in salute durante il corso della partita per incassare più volte Dark Pulse di Greninja e per curarsi contro i Pokémon passivi dell'avversario. Calm Mind può essere inserita al posto di Fire Blast per migliorare notevolmente il matchup contro stall. Tuttavia, non gli permetterà di colpire i tipi Steel e Grass.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, affiancati da una natura Modest, rendono Clefable quanto più potente possibile, mentre i 176 EV in Speed gli permettono di outspeedare Mega Mawile. Il resto viene investito in HP. Magic Guard nega il recoil della Life Orb e lo rende inoltre immune alle entry hazard e al danno causato dalle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo
========

Il modo migliore per portare Clefable in campo è tramite i doppi switch o con Volt Switch o U-turn, in modo da indebolire il team avversario grazie alla sua ampia coverage. Nonostante questo set rinunci a gran parte del potere difensivo che è solito possedere, può essere utilizzato per entrare in campo su mosse di tipo Dark come il Dark Pulse di Ash-Greninja e Hydreigon, se sei sufficientemente sicuro che lo sferreranno. Inoltre, Clefable può sfruttare a proprio vantaggio molti Pokémon passivi presenti nella tier, come Toxapex e Zapdos. Soft-Boiled dovrebbe essere utilizzata in modo da mantenere Clefable quanto più in salute possibile durante la partita, così da poter incassare vari Dark Pulse.

Opzioni per il Team
========

Life Orb Clefable si inserisce perfettamente nei team bulky offense in qualità di wallbreaker. Ferrothorn rappresenta un compagno di squadra eccellente in quanto resiste Dark Pulse di Greninja ed è in grado di indebolire Heatran, uno dei pochi switch-in a Life Orb Clefable, con Leech Seed e il danno passivo causato dalle entry hazard. Altri setter di entry hazard, come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp, sono ottimi partner per indebolire Pokémon come Heatran avversari e Toxapex per Clefable. I Pokémon che resistono le mosse di tipo Water, come Toxapex, Amoonguss e il già menzionato Ferrothorn, risultano compagni fondamentali per Clefable e insieme formano una core in grado di reggere al meglio le doppie STAB di Ash-Greninja. Il supporto di VoltTurn da parte di Landorus-T, Tornadus-T e Rotom-W è fondamentale per il successo da wallbreaker di Clefable.

[SET]
name: Unaware
move 1: Calm Mind / Heal Bell
move 2: Moonblast
move 3: Wish
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Unaware
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

La combinazione di Calm Mind e Unaware aiuta Clefable a gestire Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tipiche minacce per i team stall. Heal Bell può essere utilizzata se non vi è altro modo di inserirla nel team, sebbene sia utile per curare i propri compagni dagli status che altrimenti infliggerebbero del chip damage fastidioso, Calm Mind è generalmente migliore. Wish fornisce a Clefable una recovery affidabile, ma può anche passarlo ad un proprio compagno di team. Protect serve principalmente ad assicurare una recovery sicura a Clefable tramite Wish, ma può anche servire per scoutare Mosse Z e di coverage.

Dettagli del Set
========

Unaware rende Clefable un'ottima risposta a setup sweeper come Swords Dance Garchomp, Gliscor e Mega Heracross. Massimi investimenti in HP e Defense gli permettono di continuare ad incassare colpi da questi Pokèmon, curarsi e setuppare.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe essere utilizzato per checkare setup sweeper come Landorus-T, Garchomp, Gliscor e Mega Heracross. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata contro Pokémon come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon per batterli nell'1v1. Assicurati di usare Wish seguita da Protect regolarmente per tenere Clefable in salute, così da checkare questi Pokémon. Scouta le Mosse Z di Kyurem, Gyarados o Calm Mind Blacephalon con Protect, dato che altrimenti potrebbero annientarlo. Wish può anche esser utilizzata per curare i compagni di squadra o per portarli in campo contro Pokémon che minacciano Clefable. Per esempio, se ti aspetti che Tapu Lele entri in campo, puoi utilizzare Wish e passarlo al tuo Mega Aggron per farlo entrare in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce bene solo nei team stall, dato che è l'unico archetipo che non ha interesse nel mantenere tutto il momentum di Clefable e può sopperire alle sue carenze difensive. Chansey è un pilastro nei team stall che copre quasi tutte le minacce offensive speciali nella tier e con Heal Bell può liberare uno slot per Clefable, permettendogli di utilizzare Calm Mind. In cambio, Clefable copre la maggioranza dei wallbreaker offensivi fisici che Chansey non può gestire. Mega Aggron gestisce Pokémon come Magearna, Mega Mawile e Tapu Lele, che Chansey non può affrontare, e in cambio Clefable gli fornisce la recovery con Wish e si occupa dei tipi Ground, come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e dei tipi Fighting, come Mega Lopunny e Hawlucha. Zapdos può entrare in campo su wallbreaker come Kartana e Tapu Bulu e può rimuovere le entry hazard con Defog. Mew può entrare su Heatran e Tapu Lele e anch'esso utilizzare Defog per spazzar via le pericolose entry hazard dal terreno.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Clefable possiede altre mosse utili come Toxic e Healing Wish, ma la loro applicazione è più limitata rispetto alle altre mosse che trovi in questi set, e dunque sono di difficile inserimento. Stored Power insieme a Calm Mind è un'opzione interessante che gli permette di far breccia in alcuni team stall che utilizzano Mega Aggron, ma obbliga Clefable a rinunciare a tutte le sue mosse di utility per inserire Calm Mind, Moonblast, Stored Power e Soft Boiled, portandolo qualche volta ad essere un peso morto.

Checks e Counters
===================

**Steel-type**: Tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Mega Scizor possono entrare in campo senza problemi ed obbligare Clefable alla ritirata, in quanto ha spesso come unica mossa offensiva Moonblast. Tuttavia, tutti tranne Heatran devono prestare attenzione a Fire Blast.

**Fire-type**: Heatran, Volcarona e Victini temono molto poco Clefable e possono minacciarlo. Heatran può trapparlo con Magma Storm seguita da Taunt o mandarlo KO con Corkscrew Crash, Volcarona può setuppare di fronte a lui e Victini può annientarlo con un potente V-create. Tutti, però, devono prestare attenzione a Thunder Wave.

**Potenti Wallbreaker**: Sebbene Clefable difensivo sia abbastanza bulky, non può gestire forti wallbreaker come Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Tyranitar, tutti in grado di contrastare il suo bulk mediocre con la loro forza bruta.

**Poison-type**: Toxapex può utilizzare Haze per annullare ogni potenziamento di Calm Mind, Mega Venusaur è più veloce, riceve danni ridotti da Fire Blast grazie a Thick Fat, infligge gravi danni con Sludge Bomb anche dopo una Calm Mind e non teme particolarmente Thunder Wave. Tuttavia, Life Orb Clefable può annientare Toxapex con Thunderbolt.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Eclipse, 302185], [Jordy, 395754]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[deetah, 297659], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon bulk di Clefable, unito alla sua affidabile recovery ed un fantastico typing difensivo, gli permette di agire in maniera solida come check di checkare in modo consistente Pokémon come Garchomp, Mega Medicham, Mega Lopunny e Hawlucha, rendendolo un prezioso Pokémon difensivo nella tier. Ha inoltre accesso a due abilità straordinarie, Magic Guard e Unaware, che gli permettono di utilizzare diversi set. Defensive Magic Guard Clefable fornisce un'(AA)insostituibile utility a team bulky offense e balance, grazie alla sua capacità di assorbire gli status ed usare mosse come Stealth Rock, Calm Mind e Thunder Wave. Magic Guard può anche esser utilizzata in un set offensivo che sfrutta la Life Orb e la sua fantastica coverage, rinunciando a molte delle sue capacità difensive per diventare un wallbreaker terrificante con pochissimi switch-in. Unaware Clefable, invece, è un ottima aggiunta ai team stall, grazie alla sua capacità di fermare setup sweeper ignorando i loro potenziamenti per mezzo della sua abilità. Inoltre, con Calm Mind, riesce a battere setup sweeper che altrimenti non potrebbe sconfiggere, come Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tutti grandi minacce per i team stall. Questi pregi, uniti al fatto che può curarsi dagli status con Heal Bell e passare Wish ai suoi propri compagni di squadra, rendono Unaware Clefable un punto fermo dei team stall. Tuttavia, Clefable possiede anche alcuni difetti. La sua scarsa presenza offensiva, se non utilizza Life Orb, viene sfruttata da moltissimi pericolosi wallbreaker, come Heatran, Magearna, Mega Mawile, Tapu Bulu e Volcarona, sebbene possano essere sorpresi dal suo vasto moveset di Clefable, per esempio da mosse come Thunder Wave o Fire Blast. In aggiunta, il suo bulk è abbastanza mediocre per un Pokémon difensivo, lasciandolo vulnerabile a Pokémon, che dovrebbe invece checkare, se anche solo leggermente indebolito.

[SET]
name: Defensive Magic Guard
move 1: Stealth Rock
move 2: Moonblast
move 3: Soft Boiled
move 4: Calm Mind / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense di Clefable, rendendogli più facile mantenere la Stealth Rock in campo contro Defogger come Tornadus-T e Zapdos. Questa mossa lo aiuta anche contro attaccanti speciali, come Mega Alakazam, Mega Latios e Kyurem. Thunder Wave è una buona alternativa che serve ad indebolire Pokémon come Heatran, Magearna, Volcarona e Choice Scarf Jirachi, che altrimenti non temerebbero nulla da Clefable. Se il tuo team ha già un setter di Stealth Rock affidabile, puoi utilizzare nello stesso set Calm Mind e Thunder Wave. Wish,(AV) insieme a Soft Boiled,(AV) potrebbe sembrare poco conveniente, ma può essere una buona opzione per curare i suoi propri compagni di squadra, specialmente quelli senza una recovery affidabile che si basano solo su quella garantita dai Leftovers, come Heatran, Magearna, and Celesteela.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP e Defense permettono a Clefable di gestire una miriade di attaccanti fisici nella tier, come Garchomp, Hawlucha e Mega Lopunny, e di settare la Stealth Rock in maniera costante durante tutta la partita, curandosi nel frattempo con Soft Boiled. In alternativa, una spread difensiva speciale di 252 HP / 164 Def / 92 SpD con una natura Calm può esser utilizzata per evitare un 2HKO da Psychic di Mega Alakazam a massimi HP, anche senza il supporto dei Leftovers. Questo set può essere utilizzato se il team di Clefable preferisce un miglior matchup contro minacce offensive speciali come Mega Alakazam, Life Orb Kyurem-B e Mega Latios.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable è abbastanza semplice da usare: dovrebbe essere utilizzato principalmente per checkare Pokémon come Landorus-T, Mega Lopunny e Hawlucha e settare la Stealth Rock. Assicurati di usare Soft Boiled con regolarità per tenere Clefable in salute in modo da checkare le minacce precedentemente elencate. Dato che Clefable spesso setta piazza frequentemente la Stealth Rock, spesso Defogger come Tornadus-T, Tapu Fini e Zapdos entreranno in campo contro di lui. Sfrutta questa situazione per setuppare con Calm Mind e costringerli ad uscire dal campo. Thunder Wave dovrebbe essere utilizzata spesso ad inizio partita per indebolire switch-in comuni come Heatran e Magearna. Non usare Stealth Rock immediatamente se Clefable in lead avrà di fronte un Mega Sableye, dato che probabilmente useranno userà Protect il primo turno per poi Megaevolvere in sicurezza e guadagnare Magic Bounce. Usa, invece, Calm Mind per minacciarlo, o se non possiedi questa mossa, colpiscilo con Moonblast. Evita di farti colpire da Knock Off, dato che i suoi Leftovers sono fondamentali per la sua capacità di checkare i Pokémon precedentemente menzionati detti Pokémon e rimanere in salute durante tutta la durata della partita.

Opzioni per il Team
========

Grazie al prezioso ruolo difensivo peculiare e alla sua capacità di settare la Stealth Rock, questo set dà il meglio di sé nei team bulky offense e balance. Clefable sinergizza bene ha una buona sinergia con tipi Grass bulky come Ferrothorn, Amoongus e Mega Venusaur, dato che, essendo un Pokémon resistente al tipo Dark, può alleviare loro la pressione esercitata da che Ash-Greninja esercita su di loro. In cambio, questi lo aiutano ad affrontare Pokémon offensivi speciali, come Magearna e Tapu Koko. Ferrothorn, in particolare, ha una notevole importanza, in quanto può aiutare ad indebolire Heatran con le entry hazard, Leech Seed e potenzialmente con Knock Off. Tipi Steel, come Magearna, Celesteela e Mega Scizor, e tipi Fire, come Heatran e Volcarona, possono facilmente sfruttare Clefable, soprattutto se manca di non possiede Thunder Wave, quindi dovresti usare risposte a questi Pokémon, come Toxapex, Rotom-W e il tuo Heatran. Allo stesso modo, Clefable fa molta fatica contro tipi Poison come Toxapex e Venusaur, quindi dientano necessari Pokémon che possano gestirli, come Mega Alakazam, Tapu Lele e Reuniclus sono necessari per gestirli. Se opti per Thunder Wave, wallbreaker lenti che traggono vantaggio dalla diffusione di della paralisi diventano ottimi compagni di squadra. In maniera simile, se Clefable possiede Wish, si accoppierà bene con affiancherà bene a wallbreaker offfensivi che mancano non dispongono di recovery, come Z-Move Heatran, Mega Mawile e Garchomp.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Moonblast
move 2: Thunderbolt
move 3: Fire Blast
move 4: Soft-Boiled
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe


[SET COMMENTS]
Mosse

========

Thuderbolt permette a Clefable di colpire in modo consistente tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, ed è anche la mossa migliore a sua disposizione per colpire Heatran. Fire Blast gli consente di fare breccia nei tipi Steel e Grass come Ferrothorn, Magearna, Mega Mawile e Amoonguss. Flamethrower è una valida alternativa, più precisa ma meno potente. Soft-Boiled gli permette di rimanere in salute durante il corso della partita per incassare più e più volte Dark Pulse di Greninja e per curarsi contro i Pokémon passivi dell'avversario. Calm Mind può essere inserita al posto di Fire Blast per migliorare notevolmente il matchup contro stall. Tuttavia, non gli permetterà di colpire i tipi Steel e Grass.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, affiancati da una natura Modest, rendono Clefable quanto più potente possibile, mentre i 176 EV in Speed gli permettono di outspeedare Mega Mawile. Il resto viene investito in HP. Magic Guard nega il recoil della Life Orb e lo rende inoltre immune alle entry hazard e al danno causato dalle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo

========

Il modo migliore per portare Clefable in campo è tramite i doppi switch o con Volt Switch o U-turn, in modo da indebolire il team avversario grazie alla sua ampia coverage. Nonostante questo set rinunci a gran parte del potere difensivo che è solito possedere, può essere utilizzato per switchare contro le mosse di tipo Dark come il Dark Pulse di Ash-Greninja e Hydreigon se sei sufficientemente sicuro che sferreranno. Inoltre, Clefable può sfruttare a proprio vantaggio molti Pokémon passivi presenti nella tier, come Toxapex e Zapdos. Soft-Boiler dovrebbe essere utilizzata in modo da mantenere Clefable quanto più in salute possibile durante la partita, così da poter tankare vari Dark Pulse.

Opzioni per il Team
========


Life Orb si inserisce perfettamente nei team bulky offense in qualità di wallbreaker. Ferrothorn rappresenta un compagno di squadra eccellente, in quanto resiste i Dark Pulse di Greninja ed è in grado di indebolire Heatran, uno dei pochi switch-in a Life Orb Clefable, con Leech Seed e il danno passivo causato dalle entry hazard. Altri setter di entry hazard, come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp, sono ottimi partner per indebolire Pokémon come Heatran avversari e Toxapex per Clefable. I Pokémon che resistono le mosse di tipo Water, come Toxapex, Amoonguss e il già menzionato Ferrothorn, risultano essere compagni fondamentali per Clefable, e insieme formano una core in grado di reggere al meglio le doppie STAB di Ash-Greninja. Il supporto di VoltTurn da parte di Landorus-T, Tornadus-T e Rotom-W è fondamentale per il successo del ruolo da wallbreaker di Clefable.

[SET]
name: Unaware
move 1: Calm Mind / Heal Bell
move 2: Moonblast
move 3: Wish
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Unaware
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La combinazione di Calm Mind e Unaware aiuta Clefable a gestire Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tipiche minacce per i team stall. Heal Bell può essere utilizzata se non c'è vi è altro modo di inserirla nel team. E' utile per curare i propri compagni dagli status che altrimenti farebbero del fastidioso infliggerebbero del chip damage fastidioso, ma Calm Mind è generalmente meglio migliore. Wish fornisce a Clefable una recovery affidabile, ma può anche passarla passarlo ad un suo proprio compagno di team. Protect serve principalmente ad assicurare una recovery sicura a Clefable tramite Wish, ma può anche servire per scoutare Mosse Z e di coverage.

Dettagli del Set
========

Unaware rende Clefable un'ottima risposta a setup sweeper come Swords Dance Garchomp, Gliscor e and Mega Heracross. Massimi investimenti in HP e Defense gli permettono di continuare ad incassare colpi da questi Pokèmon, curarsi e continuare nel setuppare.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe essere utilizzato per checkare setup sweepers come Landorus-T, Garchomp, Gliscor e Mega Heracross. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata contro Pokémon come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon per batterli in 1 v 1 nell'1v1. Assicurati di usare Wish seguita da Protect regolarmente per tenere Clefable in salute,(AV) in modo così da checkare questi Pokémon. Prova a farti colpire da una Mossa Z da Scouta le Mosse Z di Kyurem, Gyarados o Calm Mind Blacephalon con Protect, dato che altrimenti potrebbero annientarlo. Wish può anche esser utilizzato per curare suoi i compagni di team o per portarli in campo contro Pokémon che minacciano Clefable. Per esempio, se ti aspetti che Tapu Lele entri in campo, puoi utilizzare Wish e passarlo al tuo Mega Aggron per farlo entrare in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce bene solo nei team stall, dato che è l'unico archetipo che non ha interesse nel mantenere tutto il momentum di Clefable e può sopperire alle sue carenze difensive. Chansey è un punto fermo nei team stall che copre quasi tutte le minacce offensive speciali nella tier e, se possiede Heal Bell, può liberare uno slot per Clefable per permettergli di utilizzare Calm Mind. In cambio, Clefable copre la maggioranza dei wallbreaker offensivi fisici che Chansey non può gestire. Mega Aggron copre gestisce Pokémon come Magearna, Mega Mawile e Tapu Lele, che Chansey non può gestire affrontare, e in cambio Clefable gli fornisce la recovery con Wish e copre si occupa dei tipi Ground, come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e dei tipi Fighting,(AV) come Mega Lopunny e Hawlucha. Zapdos può switchare su wallbreaker come Kartana e Tapu Bulu e può rimuovere le entry hazard con Defog. Mew può switchare entrare su Heatran e Tapu Lele e può anche lui utilizzare Defog per spazzar via le pericolose entry hazard dal terreno.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Clefable possiede altre utili mosse utili, come Toxic e Healing Wish, ma la loro applicazione è più limitata rispetto alle altre mosse che trovi in questi set, e dunque sono di difficile inserimento. Stored Power insieme a Calm Mind è un'opzione interessante che gli permette di far breccia in alcuni team stall che utilizzano Mega Aggron, ma è obbligato a rinunciare a tutte le sue mosse di utility per inseriee inserire Calm Mind, Moonblast, Stored Power e Soft Boiled, portandolo qualche volta ad essere un peso morto.

Checks e Counters
===================

**Steel-types**: Tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Mega Scizor possono entrare in campo senza problemi ed obbligare Clefable ad uscire a causa del suo avere alla ritirata, in quanto ha spesso come unica mossa offensiva Moonblast. Tutti tranne Heatran, però, devono prestare attenzione a Fire Blast.

**Fire-types**: Heatran, Volcarona e Victini temono molto poco Clefable e possono minacciarlo. Heatran può trapparlo con Magma Storm seguita da Taunt e Magma Storm o mandarlo KO con Corkscrew Crash, Volcarona può setuppare di fronte a lui, can set up on Clefable, and e Victini può annientarlo con un potente V-create. Tutti, però, devono prestare attenzione a Thunder Wave.

**Potenti Wallbreaker**: Sebbene Clefable difensivo sia abbastanza bulky, non può gestire forti wallbreaker come Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Tyranitar, tutti in grado di sfruttare contrastare il suo bulk mediocre con la loro forza bruta.

**Poison-types**: Toxapex e Mega Venusaur non sono veramente indeboliti da qualunque cosa Clefable difensivo possa fargli. Toxapex può utilizzare Haze per annullare ogni potenziamento di Calm Mind, Mega Venusaur è più veloce, prende riceve danni ridotti da Fire Blast grazie a Thick Fat, infligge gravi danni con Sludge Bomb anche dopo una Calm Mind e non è particolarmente veloce, e quindi non è così indebolito da teme particolarmente Thunder Wave. Tuttavia, Life Orb Clefable può annientare Toxapex con Thunderbolt.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Eclipse, 302185], [Jordy, 395754]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[deetah, 297659], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il buon bulk di Clefable, unito alla sua affidabile recovery ed un fantastico typing difensivo, gli permette di checkare in modo consistente Pokémon come Garchomp, Mega Medicham, Mega Lopunny e Hawlucha, rendendolo un prezioso Pokémon difensivo nella tier. Ha inoltre accesso a due abilità straordinarie, Magic Guard e Unaware, che gli permettono di utilizzare diversi set. Defensive Magic Guard Clefable fornisce un'insostituibile utility ai team bulky offense e balance,(RV) grazie alla sua capacità di assorbire gli status ed usare mosse come Stealth Rock, Calm Mind e Thunder Wave. Magic Guard può anche esser utilizzata in un set offensivo che sfrutta la Life Orb e la sua fantastica coverage di Clefable che, rinunciando a molte delle sue capacità proprietà difensive per può diventare un wallbreaker terrificante con pochissimi switch-in. Unaware Clefable, invece, è un ottima aggiunta ai team stall,(RV) grazie alla sua capacità di fermare i setup sweeper ignorando i loro potenziamenti per mezzo della sua abilità. Inoltre, con Calm Mind, riesce a battere setup sweeper che altrimenti non potrebbe sconfiggere,(RV) come Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tutti grandi minacce per i team stall. Questi pregi, uniti al fatto che può alla possibilità di curarsi dagli status con Heal Bell e passare Wish ai propri compagni di squadra, rendono Unaware Clefable un punto fermo pilastro (trad. mainstay) dei team stall. Tuttavia, Clefable possiede anche alcuni difetti. La sua scarsa presenza offensiva, se non utilizza Life Orb, viene sfruttata da moltissimi pericolosi wallbreaker,(RV) come Heatran, Magearna, Mega Mawile, Tapu Bulu e Volcarona, sebbene possano essere sorpresi dal suo vasto moveset, per esempio da mosse come Thunder Wave o Fire Blast. In aggiunta, il suo bulk è abbastanza mediocre per un Pokémon difensivo, lasciandolo (RV) e, se viene anche solo leggermente indebolito, lo rende vulnerabile a Pokémon,(RV) che dovrebbe invece checkare, se anche solo leggermente indebolito (RV)(AP).

[SET]
name: Defensive Magic Guard
move 1: Stealth Rock
move 2: Moonblast
move 3: Soft Boiled
move 4: Calm Mind / Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense di Clefable, rendendogli più facile mantenere la Stealth Rock in campo contro Defogger come Tornadus-T e Zapdos. Questa mossa lo aiuta anche contro attaccanti speciali,(RV) come Mega Alakazam, Mega Latios e Kyurem. Thunder Wave è una buona alternativa che serve ad indebolire Pokémon come Heatran, Magearna, Volcarona e Choice Scarf Jirachi, che altrimenti non temerebbero nulla da Clefable. Se il tuo team ha già un setter di Stealth Rock affidabile, puoi utilizzare nello stesso set Calm Mind e Thunder Wave. Wish, insieme a Soft Boiled, potrebbe sembrare poco conveniente, ma può essere una buona opzione per curare i propri compagni di squadra, specialmente quelli senza una recovery affidabile che si basano solo su quella garantita dai Leftovers, come Heatran, Magearna, and Celesteela.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in HP e Defense permettono a Clefable di gestire una miriade di attaccanti fisici nella tier, come Garchomp, Hawlucha e Mega Lopunny, e di settare la Stealth Rock in maniera costante durante tutta la partita, e curandosi nel frattempo di curarsi con Soft Boiled. In alternativa, una spread difensiva speciale di 252 HP / 164 Def / 92 SpD con una natura Calm può esser utilizzata per evitare un 2HKO da Psychic di Mega Alakazam a massimi HP, anche senza il supporto dei Leftovers. Questo set può essere utilizzato se il team di Clefable preferisce un miglior matchup contro minacce offensive speciali come Mega Alakazam, Life Orb Kyurem-B e Mega Latios.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable è abbastanza semplice da usare: dovrebbe essere utilizzato principalmente per checkare Pokémon come Landorus-T, Mega Lopunny e Hawlucha e settare la Stealth Rock. Assicurati di usare Soft Boiled con regolarità per tenere Clefable in salute in modo da checkare le minacce precedentemente elencate. Dato che Clefable questo Pokémon piazza frequentemente la Stealth Rock, spesso Defogger come Tornadus-T, Tapu Fini e Zapdos entreranno in campo contro di lui;(APV) sfrutta questa situazione per setuppare con Calm Mind e costringerli ad uscire dal campo. Thunder Wave dovrebbe essere utilizzata spesso ad inizio partita per indebolire switch-in comuni come Heatran e Magearna. Non usare Stealth Rock immediatamente se Clefable in lead avrà di fronte un Mega Sableye, dato che il quale probabilmente userà Protect il primo turno per poi Megaevolvere in sicurezza e guadagnare Magic Bounce. Usa,(RV) invece,(RV) Calm Mind per minacciarlo,(RV) o,(AV) se non possiedi questa mossa, colpiscilo con Moonblast. Evita di farti colpire da Knock Off, dato che i Leftovers sono fondamentali per checkare i Pokémon precedentemente menzionati e rimanere in salute durante tutta la durata della partita.

Opzioni per il Team
========

Grazie al prezioso ruolo difensivo peculiare e alla sua capacità di settare la Stealth Rock, questo set dà il meglio di sé nei team bulky offense e balance. Clefable ha una buona sinergia con tipi Grass bulky come Ferrothorn, Amoongus e Mega Venusaur,(RV) dato che, essendo un Pokémon resistente al tipo Dark, può alleviare la pressione che Ash-Greninja esercita su di loro. In cambio, questi lo aiutano ad affrontare Pokémon offensivi speciali, come Magearna e Tapu Koko. Ferrothorn, in particolare, ha una notevole importanza,(RV) in quanto può aiutare ad indebolire Heatran con le entry hazard, Leech Seed e potenzialmente con Knock Off. Tipi Steel, come Magearna, Celesteela e Mega Scizor, e tipi Fire, come Heatran e Volcarona, possono facilmente sfruttare Clefable, soprattutto se non possiede Thunder Wave;(APV) quindi dovresti usare risposte a questi Pokémon,(RV) come Toxapex, Rotom-W e il tuo Heatran. Allo stesso modo, Clefable fa molta fatica contro tipi Poison come Toxapex e Venusaur, quindi Pokémon come Mega Alakazam, Tapu Lele e Reuniclus sono necessari per gestirli. Se opti per Thunder Wave, wallbreaker lenti che traggono vantaggio dalla diffusione della paralisi diventano ottimi compagni di squadra. In maniera simile, se Clefable possiede Wish, si affiancherà bene a wallbreaker offensivi che non dispongono di recovery, come Z-Move Heatran, Mega Mawile e Garchomp.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Moonblast
move 2: Thunderbolt
move 3: Fire Blast
move 4: Soft-Boiled
item: Life Orb
ability: Magic Guard
nature: Modest
evs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thuderbolt permette a Clefable di colpire in modo consistente tipi Water bulky come Toxapex e Tapu Fini, ed è anche la mossa migliore a sua disposizione per colpire Heatran. Fire Blast gli consente di fare breccia nei tipi Steel e Grass come Ferrothorn, Magearna, Mega Mawile e Amoonguss. Flamethrower è una valida alternativa, più precisa ma meno potente. Soft-Boiled gli permette di rimanere in salute durante il corso della partita per incassare più e più volte Dark Pulse di Greninja e per curarsi contro i Pokémon passivi dell'avversario. Calm Mind può essere inserita al posto di Fire Blast per migliorare notevolmente il matchup contro stall. Tuttavia, non gli permetterà di colpire i tipi Steel e Grass.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, affiancati da una natura Modest, rendono Clefable quanto più potente possibile, mentre i 176 EV in Speed gli permettono di outspeedare Mega Mawile. Il resto viene investito in HP. Magic Guard nega il recoil della Life Orb e lo rende inoltre immune alle entry hazard e al danno causato dalle condizioni di stato.

Consigli per l'utilizzo
========

Il modo migliore per portare Clefable in campo è tramite i doppi switch o con Volt Switch o U-turn, in modo da indebolire il team avversario grazie alla sua ampia coverage. Nonostante questo set rinunci a gran parte del potere difensivo che è solito possedere, può essere utilizzato per switchare contro le entrare in campo su mosse di tipo Dark come il Dark Pulse di Ash-Greninja e Hydreigon,(AV) se sei sufficientemente sicuro che lo sferreranno. Inoltre, Clefable può sfruttare a proprio vantaggio molti Pokémon passivi presenti nella tier, come Toxapex e Zapdos. Soft-Boiled dovrebbe essere utilizzata in modo da mantenere Clefable quanto più in salute possibile durante la partita, così da poter tankare incassare vari Dark Pulse.

Opzioni per il Team
========

Life Orb Clefable si inserisce perfettamente nei team bulky offense in qualità di wallbreaker. Ferrothorn rappresenta un compagno di squadra eccellente,(RV) in quanto resiste i Dark Pulse di Greninja ed è in grado di indebolire Heatran, uno dei pochi switch-in a Life Orb Clefable, con Leech Seed e il danno passivo causato dalle entry hazard. Altri setter di entry hazard, come Ash-Greninja, Heatran e Garchomp, sono ottimi partner per indebolire Pokémon come Heatran avversari e Toxapex per Clefable. I Pokémon che resistono le mosse di tipo Water, come Toxapex, Amoonguss e il già menzionato Ferrothorn, risultano essere compagni fondamentali per Clefable,(RV) e insieme formano una core in grado di reggere al meglio le doppie STAB di Ash-Greninja. Il supporto di VoltTurn da parte di Landorus-T, Tornadus-T e Rotom-W è fondamentale per il successo del ruolo da wallbreaker di Clefable.

[SET]
name: Unaware
move 1: Calm Mind / Heal Bell
move 2: Moonblast
move 3: Wish
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Unaware
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

La combinazione di Calm Mind e Unaware aiuta Clefable a gestire Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon, tipiche minacce per i team stall. Heal Bell può essere utilizzata se non vi è altro modo di inserirla nel team. E'(RP),(AV) sebbene sia utile per curare i propri compagni dagli status che altrimenti infliggerebbero del chip damage fastidioso, ma Calm Mind è generalmente migliore. Wish fornisce a Clefable una recovery affidabile, ma può anche passarla passarlo ad un proprio compagno di team. Protect serve principalmente ad assicurare una recovery sicura a Clefable tramite Wish, ma può anche servire per scoutare Mosse Z e di coverage.

Dettagli del Set
========

Unaware rende Clefable un'ottima risposta a setup sweeper come Swords Dance Garchomp, Gliscor e Mega Heracross. Massimi investimenti in HP e Defense gli permettono di continuare ad incassare colpi da questi Pokèmon, curarsi e setuppare.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe essere utilizzato per checkare setup sweeper come Landorus-T, Garchomp, Gliscor e Mega Heracross. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata contro Pokémon come Calm Mind Mega Latias, Swords Dance Gliscor, Calm Mind Reuniclus e Calm Mind Blacephalon per batterli nell'1v1. Assicurati di usare Wish seguita da Protect regolarmente per tenere Clefable in salute, così da checkare questi Pokémon. Scouta le Mosse Z di Kyurem, Gyarados o Calm Mind Blacephalon con Protect, dato che altrimenti potrebbero annientarlo. Wish può anche esser utilizzatoa per curare i compagni di team squadra o per portarli in campo contro Pokémon che minacciano Clefable. Per esempio, se ti aspetti che Tapu Lele entri in campo, puoi utilizzare Wish e passarlo al tuo Mega Aggron per farlo entrare in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Questo set si inserisce bene solo nei team stall, dato che è l'unico archetipo che non ha interesse nel mantenere tutto il momentum di Clefable e può sopperire alle sue carenze difensive. Chansey è un punto fermo pilastro nei team stall che copre quasi tutte le minacce offensive speciali nella tier e, se possiede(RV) con Heal Bell,(RV) può liberare uno slot per Clefable,(AV) per permettergli permettendogli di utilizzare Calm Mind. In cambio, Clefable copre la maggioranza dei wallbreaker offensivi fisici che Chansey non può gestire. Mega Aggron gestisce Pokémon come Magearna, Mega Mawile e Tapu Lele, che Chansey non può affrontare, e in cambio Clefable gli fornisce la recovery con Wish e si occupa dei tipi Ground, come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, e dei tipi Fighting, come Mega Lopunny e Hawlucha. Zapdos può switchare entrare in campo su wallbreaker come Kartana e Tapu Bulu e può rimuovere le entry hazard con Defog. Mew può entrare su Heatran e Tapu Lele e può anche lui anch'esso utilizzare Defog per spazzar via le pericolose entry hazard dal terreno.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Clefable possiede altre mosse utili,(RV) come Toxic e Healing Wish, ma la loro applicazione è più limitata rispetto alle altre mosse che trovi in questi set, e dunque sono di difficile inserimento. Stored Power insieme a Calm Mind è un'opzione interessante che gli permette di far breccia in alcuni team stall che utilizzano Mega Aggron, ma è obbligato Clefable a rinunciare a tutte le sue mosse di utility per inserire Calm Mind, Moonblast, Stored Power e Soft Boiled, portandolo qualche volta ad essere un peso morto.

Checks e Counters
===================

**Steel-type**: Tipi Steel come Magearna, Mega Mawile e Mega Scizor possono entrare in campo senza problemi ed obbligare Clefable alla ritirata, in quanto ha spesso come unica mossa offensiva Moonblast. Tuttavia, (AV) tutti tranne Heatran devono prestare attenzione a Fire Blast.

**Fire-type**: Heatran, Volcarona e Victini temono molto poco Clefable e possono minacciarlo. Heatran può trapparlo con Magma Storm seguita da Taunt o mandarlo KO con Corkscrew Crash, Volcarona può setuppare di fronte a lui e Victini può annientarlo con un potente V-create. Tutti, però, devono prestare attenzione a Thunder Wave.

**Potenti Wallbreaker**: Sebbene Clefable difensivo sia abbastanza bulky, non può gestire forti wallbreaker come Ash-Greninja, Mega Medicham, Tapu Lele e Mega Tyranitar, tutti in grado di contrastare il suo bulk mediocre con la loro forza bruta.

**Poison-type**: Toxapex può utilizzare Haze per annullare ogni potenziamento di Calm Mind, Mega Venusaur è più veloce, riceve danni ridotti da Fire Blast grazie a Thick Fat, infligge gravi danni con Sludge Bomb anche dopo una Calm Mind e non teme particolarmente Thunder Wave. Tuttavia, Life Orb Clefable può annientare Toxapex con Thunderbolt.

[CREDITS]
- Written by: [[Mellow, 423226]]
- Earlier version by: [[Eclipse, 302185], [Jordy, 395754]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Earlier translation by: [[david0895, 273459], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [Leo, 328915], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[deetah, 297659], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Mancano gli accenti da sostituire, una volta che hai implementato posso farlo io o chiunque abbia voglia.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top