Monotype [Monotype] Zeraora (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/zeraora/monotype/

[OVERVIEW]

Electric
========

Zeraora agisce da importante wallbreaker per i team Electric, in quanto può utilizzare diverse mosse di coverage e può aiutare il proprio team come nessun altro tipo Electric. Close Combat gli permette di creare problemi nei matchup di tipo Normal, contro i quali i team Electric normalmente fanno fatica, in particolar modo eliminando Chansey. In aggiunta, l'accesso a Knock Off è estremamente utile non solo per indebolire le core difensive dei team Normal, ma anche per rimuovere strumenti come i Leftovers di Pokémon che possono entrare su Zeraora, ad esempio Hippowdon. La sua eccellente Speed gli permette di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, eccetto Pokémon come Mega Aerodactyl e Deoxys-S. Inoltre, può superare alcuni comuni utilizzatori di Choice Scarf che minacciano i team Electric, come Tapu Bulu. Nonostante sia l'attaccante fisico preferito dai team Electric, Zeraora deve comunque affrontare la concorrenza di Pokémon del calibro di Thundurus, il quale può avere la meglio sui check convenzionali di Zeraora come Mega Venusaur ed è in generale molto efficace nei matchup di tipo Poison. Per ricoprire un ruolo simile, Zeraora può utilizzare il Flyinium Z in modo da eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass bulky, nonostante questo set pecchi di potenza offensiva se comparato a quello Choice Band. Il typing Electric puro di Zeraora lascia molto a desiderare, in quanto non offre alcun vantaggio dato da un typing secondario e lo rende dipendente dal suo attacco più potente, Plasma Fists, a eccezione di avversari più deboli che possono essere gestiti dalle sue mosse di coverage. Inoltre, il bulk mediocre di Zeraora non gli permette di entrare sugli attacchi avversari, eccetto quei Pokémon che non lo minacciano, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per agire al meglio da wallbreaker.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Iron Tail
item: Choice Band
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è l'attacco fisico STAB più potente di Zeraora e gli permette di infliggere un ingente danno ai nemici specialmente in presenza dell'Electric Terrain. Close Combat è estremamente utile come mossa di coverage, in quanto gli consente di avere la meglio su tipi Normal e Steel bulky come Porygon2 e Ferrothorn. Knock Off danneggia significativamente tipi Psychic come Latios ed è anche utile come mossa di utility per rimuovere strumenti come l'Eviolite e la Choice Scarf. Iron Tail assicura a Zeraora di essere efficace contro i tipi Fairy, in particolar modo può così superare e mandare KO in un colpo Choice Scarf Tapu Bulu dopo un piccolo danno e gestire Mega Altaria; tuttavia, presta attenzione alla sua bassa precisione e utilizzala solo se strettamente necessario.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, con una natura Jolly, assicurano a Zeraora di essere il più forte possibile e, allo stesso tempo, di superare Pokémon veloci e pericolosi come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Volt Absorb è l'unica abilità di Zeraora e può essere utile in combinazione con l'effetto secondario di Plasma Fists; inoltre, può evitare l'utilizzo di Volt Switch da parte di avversari come Zapdos per guadagnare momentum. La Choice Band potenzia l'Attack di Zeraora, il che gli permette di ottenere un 2HKO su Pokémon come Porygon2.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto wallbreaker fisico, Zeraora è utilizzato al meglio se è mandato in campo di continuo durante la partita per forzare switch e infliggere ingenti danni quando è presente l'Electric Terrain. Assicurati di rimuovere il più velocemente possibile i Pokémon del team avversario immuni agli attacchi di tipo Electric, come Excadrill, Swampert e Gliscor, così da permettere a Zeraora di trarre pieno vantaggio dalla sua STAB Plasma Fist in presenza dell'Electric Terrain. Dal momento che è il Pokémon più importante nei matchup di tipo Normal, utilizza Zeraora con parsimonia per infliggere ingenti danni con Close Combat e trai vantaggio da Knock Off per rimuovere l'Eviolite da Chansey e Porygon2, in modo da aiutare ulteriormente i compagni di squadra nel caso non sia in grado di gestire gli avversari da solo. Trai vantaggio da partner lenti con mosse da pivoting, come Rotom-W e Zapdos, per mandare in campo Zeraora senza correre rischi durante la partita e concedergli maggiori opportunità per agire da wallbreaker. Inoltre, evita di mandare in campo Zeraora su attacchi imminenti, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per risultare efficace. Nei matchup dove Zeraora può avere difficoltà, come in quelli di tipo Poison e Ground, trai il più possibile vantaggio da Knock Off per limitare l'utilizzo degli strumenti nel team avversario. Presta attenzione al calo delle difese dovuto a Close Combat, in quanto Zeraora può subire danni significativi dopo un suo utilizzo e diventare facile da checkare per Pokémon con mosse di priority come Breloom e Dragonite. Poiché Zeraora è un attaccante limitato nella scelta delle mosse dalla Choice Band, prova a pensare in anticipo all'attacco da utilizzare. Una scelta inappropriata può favorire un'entrata in campo sicura dei nemici, che possono sfruttare l'occasione per attuare il setup ed eliminare Zeraora. Evita a tutti i costi le scottature, in quanto limiterebbero il potenziale offensivo di Zeraora, inibendo la sua funzione di wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Poiché la maggior parte dei tipi Electric sono attaccanti speciali, tutti apprezzano il ruolo da wallbreaker fisico di Zeraora per eliminare i wall speciali difensivi come Chansey. Air Ballon Alolan Golem è un partner eccellente, in quanto può agire sia da setter di Stealth Rock per danneggiare lievemente i nemici a favore di Zeraora, sia da trapper per eliminare principalmente Choice Scarf Excadrill. Tapu Koko è un Pokémon molto importante per qualsiasi team Electric grazie alla sua abilità di piazzare l'Electric Terrain una volta entrato in campo, il che potenzia Plasma Fists e rende Zeraora un wallbreaker più potente. Inoltre, è molto utile nei matchup di tipo Dragon dove, con Zeraora, può eliminare Pokémon che altrimenti bloccherebbero gli altri tipi Electric. Alolan Raichu è un altro sweeper speciale eccellente che apprezza l'abilità di Zeraora di avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Raichu può checkare Pokémon più veloci di Zeraora, inclusi Mega Aerodactyl e Choice Scarf Excadrill, se è presente l'Electric Terrain. In aggiunta, Alolan Raichu può gestire i tipi Poison contro cui Zeraora fa fatica, come Mega Venusaur e Nidoking. Rotom-W e Zapdos sono incredibili compagni difensivi che aiutano contro Pokémon immuni agli attacchi di tipo Electric come Hippowdon e Landorus. Inoltre, possono rimuovere le entry hazard dal terreno, agire da pivot lenti e debilitare gli avversari diffondendo status alterati. In particolare, Rotom-W può anche gestire tipi Ground contro cui Zeraora ha difficoltà, come Gliscor e Hippowdon. Thundurus può essere un altro compagno utile nei problematici matchup di tipi Normal, poiché offre ulteriore supporto con Knock Off e una mossa di coverage di tipo Fighting. In aggiunta, Thundurus può gestire Mega Venusaur con un set con Supersonic Skystrike, il che permette a Zeraora di agire più efficacemente contro i team Poison.

[SET]
name: Flyinium Z
move 1: Plasma Fists
move 2: Bounce
move 3: Close Combat
move 4: Bulk Up
item: Flyinium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è la mossa STAB di tipo Electric più potente di Zeraora e gli permette di danneggiare significativamente qualsiasi nemico che non gli resiste in presenza dell'Electric Terrain. Bounce è utilizzata in combinazione con il Flyinium Z in modo da gestire tipi Grass problematici come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Close Combat è utilizzata come solida mossa di coverage che infligge ingenti danni a minacce per i team Electric come Chansey e Ferrothorn. Bulk Up potenzia le statistiche fisiche di Zeraora.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, uniti a una natura Jolly, consentono a Zeraora di colpire il più duramente possibile e di essere il più veloce possibile, così da superare nemici incredibilmente veloci come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Il Flyinium Z è utilizzato in combinazione con Bounce per avere accesso a Supersonic Skystrike. Volt Absorb rende Zeraora immune agli attacchi di tipo Electric e può essere utile per scoraggiare i pivot con Volt Switch.

Consigli per l'utilizzo
========

Zeraora può anche essere utilizzato come sweeper nel late-game, in quanto la sua Speed eccezionale gli consente di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, così come Choice Scarf Tapu Bulu e Mega Tyranitar dopo un potenziamento con Dragon Dance. Zeraora dovrebbe far attenzione quando utilizza Bulk Up, in quanto ciò suggerisce agli avversari la presenza dello Z-Crystal. Inoltre, dovrebbe evitare di entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto deve essere tenuto in salute il più possibile per agire efficacemente da sweeper contro i team nemici. Utilizza la core di pivot composta da Rotom-W e Tapu Koko per mandare in campo Zeraora senza correre rischi e guadagnare momentum. Evita le scottature diffuse da utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew, in quanto limitano significativamente il potenziale offensivo di Zeraora.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire minacciosi tipi Dragon, come Garchomp e Mega Latias, offre supporto con l'Electric Terrain, che potenzia significativamente Plasma Fists, e può utilizzare Volt Switch per favorire un'entrata in campo del compagno. Zapdos assiste Zeraora con un'immunità fondamentale agli attacchi di tipo Ground che aiuta contro nemici come Excadrill e Landorus, può utilizzare Volt Switch per concedergli un ingresso in campo senza correre rischi e agire da Defogger per rimuovere le entry hazard. Rotom-W offre un'altra essenziale immunità agli attacchi di tipo Ground per Zeraora e può agire da check di Pokémon come Gliscor e Hippowdon grazie a Hydro Pump; inoltre, può debilitare check fisici come Mega Gallade e Swampert con Will-O-Wisp e utilizzare Volt Switch per mantenere pressione offensiva sugli avversari e favorire un ingresso sicuro di Zeraora. Alolan Raichu può supportare Zeraora minacciando nemici veloci come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Greninja, se è presente l'Electric Terrain, e può gestire Pokémon contro cui Zeraora fa fatica come Nidoking e Venusaur. Alolan Golem agisce da setter di Stealth Rock ma può anche intrappolare alcuni check di Zeraora, come Excadrill, se possiede l'Air Ballon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Outrage è una mossa di nicchia che permette a Zeraora di essere più efficace nei difficili matchup di tipo Dragon, in particolar modo può superare e mandare KO in un colpo Mega Latias dopo un lieve danno, un Pokémon altrimenti difficile da gestire per i team Electric. Tuttavia, al di fuori di questo matchup raramente può essere utilizzata e può offrire un'occasione di setup per i team Dragon con Mega Altaria.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Pokémon immuni al tipo Electric**: Poiché Zeraora è dipendente dall'utilizzo della sua mossa STAB Plasma Fists in presenza dell'Electric Terrain per eliminare gli avversari, Pokémon immuni agli attacchi Electric come Diggersby ed Excadrill non permettono a Zeraora di essere efficace come wallbreaker e lo forzano a utilizzare le sue mosse di coverage per colpirli.

**Tipi Dragon e Grass**: Zeraora fa fatica ad affrontare i tipi Dragon e Grass, in quanto entrambi resistono alla sua STAB primaria. Nonostante alcuni Pokémon come Hydreigon e Ferrothorn siano minacciati dalla tipica coverage di Zeraora, quest'ultimo trova difficoltà contro Pokémon come Garchomp e Mega Venusaur.

**Revenge Killer**: Nonostante abbia un Speed altissima, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, inclusi Victini ed Excadrill, minacciano Zeraora, il che forza quest'ultimo allo switch.

**Scottatura**: Poiché è un wallbreaker fisico, Zeraora è completamente inibito dalla scottatura, la quale non gli permette di svolgere il suo ruolo. Proprio per questo, dovrebbe evitare di entrare su Scald e dovrebbe prestare attenzione a Will-O-Wisp.

**Protect**: Utilizzatori di Protect come Toxapex e Celesteela possono scoutare la mossa utilizzata da Zeraora, in quanto quest'ultimo è bloccato dalla Choice Band. Questo consente agli avversari di uscire dal campo a favore di un compagno che può reggere senza problemi la mossa utilizzata da Zeraora.

**Wall fisici difensivi**: Wall fisici difensivi come Gliscor e Mew possono reggere senza problemi gli attacchi di Zeraora se privo di potenziamenti e possono forzare una sua uscita dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Decem, 362454], [Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216], [JockeMS, 53214]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Electric
========

Zeraora agisce da importante wallbreaker per i team Electric, in quanto può utilizzare diverse mosse di coverage e può aiutare il proprio team come nessun altro tipo Electric può fare. Close Combat gli permette a Zeraora di creare problemi nei matchup di tipo Normal, contro i quali i team Electric normalmente fanno fatica, in particolar modo eliminando Chansey. In aggiunta, l'accesso a Knock Off è estremamente utile non solo per indebolire le core difensive dei team Normal, ma anche per rimuovere strumenti come i Leftovers di Pokémon che possono entrare su Zeraora come ,(AV) ad esempio Hippowdon. La sua eccellente Speed gli permette di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, eccetto Pokémon come Mega Aerodactyl e Deoxys-S. Inoltre, può superare alcuni comuni utilizzatori di Choice Scarf che minacciano i team Electric,(AV) come Tapu Bulu. Nonostante sia l'attaccante fisico preferito dai team Electric, Zeraora deve comunque affrontare la concorrenza di Pokémon del calibro di Thundurus, il quale può avere la meglio sui check convenzionali di Zeraora come Mega Venusaur ed è in generale molto efficace nei matchup di tipo Poison. Per ricoprire un ruolo simile, Zeraora può utilizzare il Flyinium Z in modo da eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass bulky, nonostante questo set pecchi di potenza offensiva se comparato a quello Choice Band. Il typing Electric puro di Zeraora lascia molto a desiderare, in quanto non offre alcun vantaggio dato da un typing secondario e lo rende dipendente dal suo attacco più potente, Plasma Fists, a eccezione di avversari più deboli che possono essere gestiti dalle sue mosse di coverage. Inoltre, il bulk mediocre di Zeraora non gli permette di entrare sugli attacchi avversari, a eccezione di eccetto quei Pokémon che non lo minacciano, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per agire al meglio da wallbreaker.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Iron Tail
item: Choice Band
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è l'attacco fisico STAB più potente di Zeraora e gli permette di infliggere un ingente danno ai nemici specialmente in presenza dell'Electric Terrain. Close Combat è estremamente utile come mossa di coverage per Zeraora, in quanto gli consente di avere la meglio su tipi Normal e Steel bulky come Porygon2 e Ferrothorn. Knock Off danneggia significativamente tipi Psychic come Latios ed è anche utile come mosssa di utility per rimuovere strumenti come l'Eviolite e la Choice Scarf. Iron Tail assicura a Zeraora di essere efficace contro i tipi Fairy, in particolar modo può così superare e mandare KO in un colpo Choice Scarf Tapu Bulu dopo un piccolo danno e gestire Mega Altaria; tuttavia, presta attenzione alla sua accuracy bassa precisione e utilizzala solo se strettamente necessario.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, con una natura Jolly, assicurano a Zeraora di essere il più forte possibile e, allo stesso tempo, di superare Pokémon veloci e pericolosi come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Volt Absorb è l'unica abilità di Zeraora e può essere utile in combinazione con l'effetto secondario di Plasma Fists; inoltre, può evitare l'utilizzo di Volt Switch da parte di avversari come Zapdos per guadagnare momentum. La Choice Band potenzia l'Attack di Zeraora, il che gli permette di ottenere un 2HKO su Pokémon come Porygon2.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto wallbreaker fisico, Zeraora è utilizzato al meglio se è mandato in campo di continuo durante la partita per forzare switch e infliggere ingenti danni quando è presente l'Electric Terrain. Assicurati di rimuovere il più velocemente possibile i Pokémon del team avversario immuni agli attacchi di tipo Electric, come Excadrill, Swampert e Gliscor, così da permettere a Zeraora di trarre pieno vantaggio dalla sua STAB Plasma Fist sotto in presenza dell'Electric Terrain. In quanto Dal momento che è il Pokémon più importante nei matchup di tipo Normal, utilizza Zeraora con parsimonia per infliggere ingenti danni con Close Combat e trai vantaggio da Knock Off per rimuovere l'Eviolite da Chansey e Porygon2, in modo da aiutare ulteriormente i compagni di squadra nel caso non sia in grado di gestire gli avversari da solo. Trai vantaggio da partner lenti con mosse di pivot da pivoting, come Rotom-W e Zapdos, per mandare in campo Zeraora senza correre rischi durante la partita,(RV) il che dà a quest'ultimo e concedergli maggiori opportunità per agire da wallbreaker. Inoltre, evita di mandare in campo Zeraora su attacchi imminenti, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per risultare efficace. Nei matchup dove Zeraora può avere difficoltà, come in quelli di tipo Poison e Ground, trai il più possibile vantaggio da Knock Off per limitare l'utilizzo degli strumenti nel team avversario. Presta attenzione al calo delle difese dovuto a Close Combat, in quanto Zeraora può subire danni significativi dopo un suo utilizzo,(RV) il che lo rende e diventare facile da checkare per Pokémon con mosse di priority come Breloom e Dragonite. Poiché Zeraora è un attaccante limitato nella scelta delle mosse dalla Choice Band, prova a pensare in anticipo all'attacco da utilizzare. Una scelta inappropriata può favorire un'entrata in campo sicura dei nemici, che possono sfruttare l'occasione per iniziare un potenziamento attuare il setup ed eliminare Zeraora. Evita a tutti i costi le scottature, in quanto limiterebbero il potenziale offensivo di Zeraora, inibendo la sua funzione di wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Poiché la maggior parte dei tipi Electric sono attaccanti speciali, tutti apprezzano il ruolo da wallbreaker fisico di Zeraora per eliminare i wall speciali difensivi come Chansey. Air Ballon Alolan Golem è un partner eccellente, in quanto può agire sia da setter della di Stealth Rock per danneggiare lievemente i nemici a favore di Zeraora, sia da trapper per eliminare principalmente Choice Scarf Excadrill. Tapu Koko è un Pokémon molto importante per qualsiasi team Electric grazie alla sua abilità di piazzare l'Electric Terrain una volta entrato in campo, il che potenzia Plasma Fists e rende Zeraora un wallbreaker più potente. Inoltre, è molto utile nei matchup di tipo Dragon dove, con Zeraora, può eliminare Pokémon che altrimenti bloccherebbero gli altri tipi Electric. Alolan Raichu è un altro partner eccellente come sweeper speciale eccellente che apprezza l'abilità di Zeraora di avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Raichu può checkare Pokémon più veloci di Zeraora, inclusi Mega Aerodactyl e Choice Scarf Excadrill, se è presente l'Electric Terrain. In aggiunta, Alolan Raichu può gestire i tipi Poison contro cui Zeraora fa fatica,(AV) come Mega Venusaur e Nidoking. Rotom-W e Zapdos sono incredibili compagni difensivi che aiutano contro Pokémon immuni agli attacchi di tipo Electric come Hippowdon e Landorus. Inoltre, possono rimuovere le entry hazard dal terreno, agire da pivot lenti e debilitare gli avversari diffondendo status alterati. In particolare, Rotom-W può anche gestire tipi Ground contro cui Zeraora ha difficoltà,(AV) come Gliscor e Hippowdon. Thundurus può essere un altro compagno utile nei problematici matchup di tipi Normal offrendo un ,(AV) poiché offre ulteriore supporto con Knock Off e una mossa di coverage di tipo Fighting. In aggiunta, Thundurus può gestire Mega Venusaur con un set con Supersonic Skystrike per Zeraora, il che permette a quest'ultimo Zeraora di agire più efficacemente contro i team Poison.

[SET]
name: Flyinium Z
move 1: Plasma Fists
move 2: Bounce
move 3: Close Combat
move 4: Bulk Up
item: Flyinium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è la mossa STAB di tipo Electric più potente di Zeraora e gli permette di danneggiare significativamente qualsiasi nemico che non gli resiste in presenza dell'Electric Terrain. Bounce è utilizzata in combinazione con il Flyinium Z in modo da gestire tipi Grass problematici come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Close Combat è utilizzata come solida mossa di coverage che infligge ingenti danni a minacce per i team Electric come Chansey e Ferrothorn. Bulk Up potenzia le statistiche fisiche di Zeraora.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, uniti a una natura Jolly, consentono a Zeraora di colpire il più duramente possibile e di essere il più veloce possibile, così da superare nemici incredibilmente veloci come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Il Flyinium Z è utilizzato in combinazione con Bounce per avere accesso a Supersonic Skystrike. Volt Absorb rende Zeraora immune agli attacchi di tipo Electric e può essere utile per scoraggiare le azioni da i pivot con Volt Switch.

Consigli per l'utilizzo
========

Zeraora può anche essere utilizzato come sweeper nel late-game, in quanto la sua Speed eccezionale gli consente di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, così come Choice Scarf Tapu Bulu e Mega Tyranitar dopo un potenziamento con Dragon Dance. Zeraora dovrebbe far attenzione quando utilizza Bulk Up, in quanto ciò suggerisce agli avversari la presenza del Cristallo Z dello Z-Crystal. Inoltre, dovrebbe evitare di entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto deve essere tenuto in salute il più possibile per agire efficacemente da sweeper contro i team nemici. Utilizza la core di pivot composta da Rotom-W e Tapu Koko per mandare in campo Zeraora senza correre rischi e guadagnare momentum. Evita le scottature diffuse da utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew, in quanto limitano significativamente il potenziale offensivo di Zeraora.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire minacciosi tipi Dragon,(AV) come Garchomp e Mega Latias per Zeraora. Inoltre, offre un ,(AV) offre supporto con l'Electric Terrain, che potenzia significativamente Plasma Fists di Zeraora, e può utilizzare Volt Switch per favorire un'entrata in campo di quest'ultimo del compagno. Zapdos assiste Zeraora con un'immunità fondamentale agli attacchi di tipo Ground che aiuta contro nemici come Excadrill e Landorus, può utilizzare Volt Switch per concedergli un ingresso in campo senza correre rischi e agire da Defogger per rimuovere le entry hazard. Rotom-W offre un'altra essenziale immunità agli attacchi di tipo Ground per Zeraora e può agire da check di Pokémon come Gliscor e Hippowdon grazie a Hydro Pump,(RV) così come ;(APV) inoltre,(AV) può debilitare check fisici come Mega Gallade e Swampert con Will-O-Wisp.(RV) In aggiunta, può e utilizzare Volt Switch per mantenere una pressione offensiva sugli avversari e favorire un ingresso sicuro di Zeraora. Alolan Raichu può supportare Zeraora minacciando veloci nemici veloci come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Greninja,(AV) se è presente l'Electric Terrain,(AV) e può gestire Pokémon contro cui Zeraora fa fatica come Nidoking e Venusaur. Alolan Golem agisce da setter di Stealth Rock ma può anche intrappolare alcuni check di Zeraora,(AV) come Excadrill,(AV) se possiede l'Air Ballon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Outrage è una mossa di nicchia che permette a Zeraora di essere più efficace nei difficili matchup di tipo Dragon, in particolar modo può superare e mandare KO in un colpo Mega Latias dopo un lieve danno, il quale altrimenti risulta un Pokémon altrimenti difficile da gestire per i team Electric. Tuttavia, al di fuori di questo matchup,(RV) raramente può essere utilizzata e può offrire un'occasione di setup per i team Dragon con Mega Altaria.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Pokémon immuni al tipo Electric**: Poiché Zeraora è dipendente dall'utilizzo della sua mossa STAB Plasma Fists in presenza dell'Electric Terrain per eliminare gli avversari, Pokémon immuni agli attacchi Electric come Diggersby ed Excadrill non permettono a Zeraora di essere efficace come wallbreaker e lo forzano a utilizzare le sue mosse di coverage per colpirli.

**Tipi Dragon e Grass**: Zeraora fa fatica ad affrontare i tipi Dragon e Grass, in quanto entrambi i tipi resistono alla sua STAB primaria. Nonostante alcuni Pokémon come Hydreigon e Ferrothorn sono siano minacciati dalla tipica coverage di Zeraora, quest'ultimo trova difficoltà contro Pokémon come Garchomp e Mega Venusaur.

**Revenge Killer**: Nonostante abbia un Speed altissima, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, inclusi Victini ed Excadrill, minacciano Zeraora, il che forza quest'ultimo allo switch.

**Scottatura**: Poiché è un wallbreaker fisico, Zeraora è completamente inibito dalla scottatura, la quale non gli permette di agire da wallbreaker svolgere il suo ruolo. Proprio per questo, dovrebbe evitare di entrare su Scald e dovrebbe prestare attenzione a Will-O-Wisp.

**Protect**: Utilizzatori di Protect come Toxapex e Celesteela possono scoutare la mossa utilizzata da Zeraora, in quanto quest'ultimo è bloccato dalla Choice Band. Questo consente agli avversari di uscire dal campo a favore di un compagno che può reggere senza problemi la mossa utilizzata da Zeraora.

**Wall fisici difensivi**: Wall fisici difensivi come Gliscor e Mew possono reggere senza problemi gli attacchi di Zeraora se privo di potenziamenti e possono forzare una sua uscita dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Decem, 362454], [Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216], [JockeMS, 53214]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Electric
========

Zeraora agisce da importante wallbreaker per i team Electric, in quanto può utilizzare diverse mosse di coverage e può aiutare il proprio team come nessun altro tipo Electric. Close Combat gli permette di creare problemi nei matchup di tipo Normal, contro i quali i team Electric normalmente fanno fatica, in particolar modo eliminando Chansey. In aggiunta, l'accesso a Knock Off è estremamente utile non solo per indebolire le core difensive dei team Normal, ma anche per rimuovere strumenti come i Leftovers di Pokémon che possono entrare su Zeraora, ad esempio Hippowdon. La sua eccellente Speed gli permette di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, eccetto Pokémon come Mega Aerodactyl e Deoxys-S. Inoltre, può superare alcuni comuni utilizzatori di Choice Scarf che minacciano i team Electric, come Tapu Bulu. Nonostante sia l'attaccante fisico preferito dai team Electric, Zeraora deve comunque affrontare la concorrenza di Pokémon del calibro di Thundurus, il quale può avere la meglio sui check convenzionali di Zeraora come Mega Venusaur ed è in generale molto efficace nei matchup di tipo Poison. Per ricoprire un ruolo simile, Zeraora può utilizzare il Flyinium Z in modo da eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass bulky, nonostante questo set pecchi di potenza offensiva se comparato a quello Choice Band. Il typing Electric puro di Zeraora lascia molto a desiderare, in quanto non offre alcun vantaggio dato da un typing secondario e lo rende dipendente dal suo attacco più potente, Plasma Fists, a eccezione di avversari più deboli che possono essere gestiti dalle sue mosse di coverage. Inoltre, il bulk mediocre di Zeraora non gli permette di entrare sugli attacchi avversari, eccetto quei Pokémon che non lo minacciano, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per agire al meglio da wallbreaker.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Plasma Fists
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Iron Tail
item: Choice Band
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è l'attacco fisico STAB più potente di Zeraora e gli permette di infliggere un ingente danno ai nemici specialmente in presenza dell'Electric Terrain. Close Combat è estremamente utile come mossa di coverage, in quanto gli consente di avere la meglio su tipi Normal e Steel bulky come Porygon2 e Ferrothorn. Knock Off danneggia significativamente tipi Psychic come Latios ed è anche utile come mosssa di utility per rimuovere strumenti come l'Eviolite e la Choice Scarf. Iron Tail assicura a Zeraora di essere efficace contro i tipi Fairy, in particolar modo può così superare e mandare KO in un colpo Choice Scarf Tapu Bulu dopo un piccolo danno e gestire Mega Altaria; tuttavia, presta attenzione alla sua bassa precisione e utilizzala solo se strettamente necessario.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, con una natura Jolly, assicurano a Zeraora di essere il più forte possibile e, allo stesso tempo, di superare Pokémon veloci e pericolosi come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Volt Absorb è l'unica abilità di Zeraora e può essere utile in combinazione con l'effetto secondario di Plasma Fists; inoltre, può evitare l'utilizzo di Volt Switch da parte di avversari come Zapdos per guadagnare momentum. La Choice Band potenzia l'Attack di Zeraora, il che gli permette di ottenere un 2HKO su Pokémon come Porygon2.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto wallbreaker fisico, Zeraora è utilizzato al meglio se è mandato in campo di continuo durante la partita per forzare switch e infliggere ingenti danni quando è presente l'Electric Terrain. Assicurati di rimuovere il più velocemente possibile i Pokémon del team avversario immuni agli attacchi di tipo Electric, come Excadrill, Swampert e Gliscor, così da permettere a Zeraora di trarre pieno vantaggio dalla sua STAB Plasma Fist in presenza dell'Electric Terrain. Dal momento che è il Pokémon più importante nei matchup di tipo Normal, utilizza Zeraora con parsimonia per infliggere ingenti danni con Close Combat e trai vantaggio da Knock Off per rimuovere l'Eviolite da Chansey e Porygon2, in modo da aiutare ulteriormente i compagni di squadra nel caso non sia in grado di gestire gli avversari da solo. Trai vantaggio da partner lenti con mosse da pivoting, come Rotom-W e Zapdos, per mandare in campo Zeraora senza correre rischi durante la partita e concedergli maggiori opportunità per agire da wallbreaker. Inoltre, evita di mandare in campo Zeraora su attacchi imminenti, in quanto necessita di rimanere in salute durante la partita per risultare efficace. Nei matchup dove Zeraora può avere difficoltà, come in quelli di tipo Poison e Ground, trai il più possibile vantaggio da Knock Off per limitare l'utilizzo degli strumenti nel team avversario. Presta attenzione al calo delle difese dovuto a Close Combat, in quanto Zeraora può subire danni significativi dopo un suo utilizzo e diventare facile da checkare per Pokémon con mosse di priority come Breloom e Dragonite. Poiché Zeraora è un attaccante limitato nella scelta delle mosse dalla Choice Band, prova a pensare in anticipo all'attacco da utilizzare. Una scelta inappropriata può favorire un'entrata in campo sicura dei nemici, che possono sfruttare l'occasione per attuare il setup ed eliminare Zeraora. Evita a tutti i costi le scottature, in quanto limiterebbero il potenziale offensivo di Zeraora, inibendo la sua funzione di wallbreaker.

Opzioni per il Team
========

Poiché la maggior parte dei tipi Electric sono attaccanti speciali, tutti apprezzano il ruolo da wallbreaker fisico di Zeraora per eliminare i wall speciali difensivi come Chansey. Air Ballon Alolan Golem è un partner eccellente, in quanto può agire sia da setter di Stealth Rock per danneggiare lievemente i nemici a favore di Zeraora, sia da trapper per eliminare principalmente Choice Scarf Excadrill. Tapu Koko è un Pokémon molto importante per qualsiasi team Electric grazie alla sua abilità di piazzare l'Electric Terrain una volta entrato in campo, il che potenzia Plasma Fists e rende Zeraora un wallbreaker più potente. Inoltre, è molto utile nei matchup di tipo Dragon dove, con Zeraora, può eliminare Pokémon che altrimenti bloccherebbero gli altri tipi Electric. Alolan Raichu è un altro sweeper speciale eccellente che apprezza l'abilità di Zeraora di avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Raichu può checkare Pokémon più veloci di Zeraora, inclusi Mega Aerodactyl e Choice Scarf Excadrill, se è presente l'Electric Terrain. In aggiunta, Alolan Raichu può gestire i tipi Poison contro cui Zeraora fa fatica, come Mega Venusaur e Nidoking. Rotom-W e Zapdos sono incredibili compagni difensivi che aiutano contro Pokémon immuni agli attacchi di tipo Electric come Hippowdon e Landorus. Inoltre, possono rimuovere le entry hazard dal terreno, agire da pivot lenti e debilitare gli avversari diffondendo status alterati. In particolare, Rotom-W può anche gestire tipi Ground contro cui Zeraora ha difficoltà, come Gliscor e Hippowdon. Thundurus può essere un altro compagno utile nei problematici matchup di tipi Normal, poiché offre ulteriore supporto con Knock Off e una mossa di coverage di tipo Fighting. In aggiunta, Thundurus può gestire Mega Venusaur con un set con Supersonic Skystrike, il che permette a Zeraora di agire più efficacemente contro i team Poison.

[SET]
name: Flyinium Z
move 1: Plasma Fists
move 2: Bounce
move 3: Close Combat
move 4: Bulk Up
item: Flyinium Z
ability: Volt Absorb
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Plasma Fists è la mossa STAB di tipo Electric più potente di Zeraora e gli permette di danneggiare significativamente qualsiasi nemico che non gli resiste in presenza dell'Electric Terrain. Bounce è utilizzata in combinazione con il Flyinium Z in modo da gestire tipi Grass problematici come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Close Combat è utilizzata come solida mossa di coverage che infligge ingenti danni a minacce per i team Electric come Chansey e Ferrothorn. Bulk Up potenzia le statistiche fisiche di Zeraora.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed, uniti a una natura Jolly, consentono a Zeraora di colpire il più duramente possibile e di essere il più veloce possibile, così da superare nemici incredibilmente veloci come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Il Flyinium Z è utilizzato in combinazione con Bounce per avere accesso a Supersonic Skystrike. Volt Absorb rende Zeraora immune agli attacchi di tipo Electric e può essere utile per scoraggiare i pivot con Volt Switch.

Consigli per l'utilizzo
========

Zeraora può anche essere utilizzato come sweeper nel late-game, in quanto la sua Speed eccezionale gli consente di superare quasi l'intero metagame senza potenziamenti, così come Choice Scarf Tapu Bulu e Mega Tyranitar dopo un potenziamento con Dragon Dance. Zeraora dovrebbe far attenzione quando utilizza Bulk Up, in quanto ciò suggerisce agli avversari la presenza dello Z-Crystal. Inoltre, dovrebbe evitare di entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto deve essere tenuto in salute il più possibile per agire efficacemente da sweeper contro i team nemici. Utilizza la core di pivot composta da Rotom-W e Tapu Koko per mandare in campo Zeraora senza correre rischi e guadagnare momentum. Evita le scottature diffuse da utilizzatori di Will-O-Wisp come Mew, in quanto limitano significativamente il potenziale offensivo di Zeraora.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può gestire minacciosi tipi Dragon, come Garchomp e Mega Latias, offre supporto con l'Electric Terrain, che potenzia significativamente Plasma Fists, e può utilizzare Volt Switch per favorire un'entrata in campo del compagno. Zapdos assiste Zeraora con un'immunità fondamentale agli attacchi di tipo Ground che aiuta contro nemici come Excadrill e Landorus, può utilizzare Volt Switch per concedergli un ingresso in campo senza correre rischi e agire da Defogger per rimuovere le entry hazard. Rotom-W offre un'altra essenziale immunità agli attacchi di tipo Ground per Zeraora e può agire da check di Pokémon come Gliscor e Hippowdon grazie a Hydro Pump; inoltre, può debilitare check fisici come Mega Gallade e Swampert con Will-O-Wisp e utilizzare Volt Switch per mantenere pressione offensiva sugli avversari e favorire un ingresso sicuro di Zeraora. Alolan Raichu può supportare Zeraora minacciando nemici veloci come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Greninja, se è presente l'Electric Terrain, e può gestire Pokémon contro cui Zeraora fa fatica come Nidoking e Venusaur. Alolan Golem agisce da setter di Stealth Rock ma può anche intrappolare alcuni check di Zeraora, come Excadrill, se possiede l'Air Ballon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Outrage è una mossa di nicchia che permette a Zeraora di essere più efficace nei difficili matchup di tipo Dragon, in particolar modo può superare e mandare KO in un colpo Mega Latias dopo un lieve danno, un Pokémon altrimenti difficile da gestire per i team Electric. Tuttavia, al di fuori di questo matchup raramente può essere utilizzata e può offrire un'occasione di setup per i team Dragon con Mega Altaria.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Pokémon immuni al tipo Electric**: Poiché Zeraora è dipendente dall'utilizzo della sua mossa STAB Plasma Fists in presenza dell'Electric Terrain per eliminare gli avversari, Pokémon immuni agli attacchi Electric come Diggersby ed Excadrill non permettono a Zeraora di essere efficace come wallbreaker e lo forzano a utilizzare le sue mosse di coverage per colpirli.

**Tipi Dragon e Grass**: Zeraora fa fatica ad affrontare i tipi Dragon e Grass, in quanto entrambi resistono alla sua STAB primaria. Nonostante alcuni Pokémon come Hydreigon e Ferrothorn siano minacciati dalla tipica coverage di Zeraora, quest'ultimo trova difficoltà contro Pokémon come Garchomp e Mega Venusaur.

**Revenge Killer**: Nonostante abbia un Speed altissima, Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf, inclusi Victini ed Excadrill, minacciano Zeraora, il che forza quest'ultimo allo switch.

**Scottatura**: Poiché è un wallbreaker fisico, Zeraora è completamente inibito dalla scottatura, la quale non gli permette di svolgere il suo ruolo. Proprio per questo, dovrebbe evitare di entrare su Scald e dovrebbe prestare attenzione a Will-O-Wisp.

**Protect**: Utilizzatori di Protect come Toxapex e Celesteela possono scoutare la mossa utilizzata da Zeraora, in quanto quest'ultimo è bloccato dalla Choice Band. Questo consente agli avversari di uscire dal campo a favore di un compagno che può reggere senza problemi la mossa utilizzata da Zeraora.

**Wall fisici difensivi**: Wall fisici difensivi come Gliscor e Mew possono reggere senza problemi gli attacchi di Zeraora se privo di potenziamenti e possono forzare una sua uscita dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [Havens, 391540]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Decem, 362454], [Eien, 100418], [Moosical, 215618], [Kev, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216], [JockeMS, 53214]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top