Monotype [Monotype] Tornadus-T (Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Tornadus-T è un ottimo pivot offensivo per i team Flying grazie alla sua buona Speed e ad un'arma pericolosa come Supersonic Skystrike, che gli dà ottime opportunità di utilizzare Defog sugli switch forzati. In aggiunta, il suo naturale bulk in combinazione con Regenerator gli permette di utilizzare U-turn sugli switch forzati per curarsi dal danno di mosse deboli come Scald o dal chip damage della Stealth Rock. Tornadus-T ha delle ottime mosse di utility, tra cui U-turn per guadagnare momentum per il team e Knock Off, che lo rende fastidioso per i wall in grado di incassare Hurricane, come Chansey e Celesteela. Tornadus-T è inoltre molto forte contro archetipi passivi come Water, che non sono in grado di sopraffarlo nel late-game a causa della sua abilità di curarsi continuamente con Regenerator. I team Flying hanno pochi elementi in grado di utilizzare in modo offensivo la loro STAB di tipo Flying; Tornadus-T, invece, rientra in quella preziosa nicchia di Pokémon in grado di farlo, nonostante il suo typing Flying. Tuttavia, quest'ultimo non offre una buona difesa nei team Flying, poiché le sue debolezze ad Ice, Rock ed Electric possono essere sfruttate da Pokémon come Mega Diancie e Tapu Koko, contro i quali i team Flying faticano già abbastanza. Tornadus-T è inoltre costretto a fare troppo affidamento sul Flyinium Z per minacciare molti Pokémon, in quanto una volta usata Supersonic Skystrike, il suo Special Attack nella media e l'imprecisa Hurricane lo rendono molto meno minaccioso.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Defog
item: Flyinium Z
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Tornadus-T ed è in grado di infliggere buoni danni a wall come Swampert e Clefable, specialmente se utilizzata per effettuare una Mossa Z da 185 di potenza base. U-turn lo rende un efficiente pivot offensivo, in quanto gli permette di punire gli switch e di curarsi con Regenerator. Knock Off, oltre a infliggere un buon danno ai tipi Psychic, permette di rimuovere strumenti importanti di wall che entrano in campo come l'Eviolite di Porygon2 e i Leftovers di Celesteela. È utilizzabile anche per rimuovere strumenti come la Choice Band di Diggersby e la Life Orb di Kyurem-B, consentendo agli alleati difensivi di Tornadus-T di gestirli pi&ugravi; facilmente. Tuttavia, se un altro membro del team dovesse avere Knock Off, si potrebbero utilizzare delle mosse di coverage come Heat Wave per Skarmory, Ferrothorn e Scizor e Superpower per Tyranitar e Heatran. Defog, infine, permette di sfruttare gli switch forzati per impedire che il team venga rapidamente indebolito dalla Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z permette a Tornadus-T di utilizzare Supersonic Skystrike, una potente STAB con precisione perfetta da usare quando è necessario infliggere elevati danni a minacce per il team; Supersonic Skystrike è infatti in grado di mettere KO Pokémon come Victini e Kyurem-B dopo il danno della Stealth Rock. Massimi investimenti in Special Attack permettono a Tornadus-T di colpire il più duramente possibile con Supersonic Skystrike. Massimi investimenti in Speed e la natura Timid gli permettono di attaccare il più velocemente possibile e avere più opportunità di usare Defog o di guadagnare momentum con U-turn. La natura Timid è preferibile rispetto a quella Naive poiché Knock Off e U-turn sono utilizzate più per utility che per arrecare danno. Tuttavia, la natura Naive sarebbe da utilizzare nel caso si decidesse di optare per Superpower. Regenerator, infine, permette a Tornadus-T di curarsi semplicemente uscendo dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Tornadus-T dovrebbe entrare su attacchi deboli o resistiti come quelli di Mega Venusaur e Hawlucha, in modo tale che possa rimanere in salute per tutta la battaglia grazie a Regenerator. Defog può essere usata per rimuovere la Stealth Rock quando Tornadus-T non è eccessivamente minacciato, ma bisognerebbe dare priorità al mettere KO i wallbreaker più lenti come Nidoking e Hydreigon, che altrimenti lo minaccerebbero. Quando possibile, usa Knock Off per rimuovere strumenti come i Leftovers di Gastrodon, così da demolirlo più in fretta, o le Choice Specs di Keldeo, per incassare i suoi colpi più facilmente. È meglio evitare di subire troppo danno residuo da wall che Tornadus-T non è in grado di demolire, come Mantine, in modo tale che possa rimanere in salute per tutto il match con Regenerator. U-turn può essere usata liberamente per guadagnare momentum dagli switch avversari, poiché i team Flying hanno ottime basi sia difensive che offensive. Sfrutta Regenerator facendo entrare Tornadus-T su Pokémon difensivi deboli per scoprire le loro mosse; un esempio è scoprire se uno Swampert ha Toxic. È anche possibile far entrare Tornadus-T su utilizzatori passivi di Stealth Rock come Celebi, in quanto può mettersi in una situazione di vantaggio rimuovendo le entry hazard o curandosi con Regenerator. Stai attento quando pensi di usare la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe decidere di entrare con un Pokémon in grado di incassarla con facilità. Se possibile, preservala fin quando non sia necessario rimuovere una minaccia o quando l'avversario non dispone di Pokémon in grado di incassarla. Tornadus-T è anche ottimo per entrare su Will-O-Wisp, poiché il danno residuo non lo compromette quanto altri compagni come Zapdos o Celesteela. Tuttavia, dovrebbe evitare la paralisi a tutti i costi, poiché la Speed dimezzata lo renderebbe meno efficace come pivot.

Opzioni per il Team
========

Tornadus-T fornisce ottima utility con U-turn, Knock Off e Defog, in combinazione ad una buona presenza offensiva con il Flyinium Z; ciò lo rende una solida scelta per molti team Flying. Zapdos è in grado di gestire bene i tipi Water bulky come Toxapex e Mantine, riducendo la pressione su Tornadus-T, e fornire inoltre uno switch-in per tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko. Zapdos può anche usare set differenti, come Substitute + Toxic, poiché Tornadus-T prende il ruolo di utilizzatore di Defog. Grazie a Taunt, Gliscor è un efficiente stallbreaker capace di gestire molte minacce difensive che Tornadus-T non potrebbe altrimenti demolire, come Chansey e Ferrothorn; inoltre, può entrare e minacciare tipi Electric come Magnezone e Alolan Raichu. Gliscor può anche formare una core U-turn con Tornadus-T per mettere continuamente sotto pressione l'avversario e che rende entrambi davvero difficili da mettere KO viste le loro abilità difensive Poison Heal e Regenerator; inoltre, può utilizzare Defog al suo posto. Mantine agisce da check di copertura per gli attaccanti speciali, da switch-in per le mosse di tipo Ice e Water di minacce come Greninja e Keldeo e anche da potente Defogger difensivo, così formando una core di rimozione delle entry hazard assieme a Tornadus-T. Mantine può anche usare Haze contro utilizzatori di mosse prioritarie come Mega Scizor e Belly Drum Azumarill che, una volta potenziati, potrebbero facilmente demolire Tornadus-T. Skarmory e Celesteela possono gestire i tipi Rock come Mega Diancie, che potrebbero entrare facilmente su Tornadus-T. Skarmory può anche infliggere danno residuo con Stealth Rock a minacce come Alolan Muk, che entrerebbero facilmente su Tornadus-T, e Celesteela può occasionalmente fornire recovery aggiuntiva con Leech Seed. Mega Aerodactyl e Choice Scarf Landorus-T sono buoni partner offensivi per Tornadus-T, poiché apprezzano la sua capacità di gestire Mega Venusaur e indebolire gli avversari in modo tale che loro effettuino un cleanup. Tornadus-T si coordina ancora meglio con loro se utilizza Heat Wave, che gli permette di demolire molti tipi Steel difensivi che potrebbero dare problemi a entrambi i partner. Landorus-T e Mega Aerodactyl possono entrambi gestire Heatran, che altrimenti potrebbe entrare tranquillamente sulla maggior parte dei set di Tornadus-T. Landorus-T forma una core U-turn con Tornadus-T, mentre Mega Aerodactyl può intrappolare gli avversari con Pursuit. Thundurus-T è un ottimo pivot offensivo per gli utilizzatori di Choice Scarf di tipo Electric e, grazie all'abilità di Tornadus-T di gestire Mega Venusaur, riesce a minacciare gli avversari più facilmente. Dragonite apprezza l'abilità di Tornadus-T di mantenere intatta Multiscale con Defog. In cambio, Dragonite può usare Dragon Dance o la Choice Band per gestire minacce difensive come Mantine e Tyranitar, che altrimenti incasserebbero bene gli attacchi Tornadus-T, ed è inoltre in grado di finire minacce più veloci con Extreme Speed.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt è una buona opzione per migliorare la capacità di Tornadus-T di tenere lontane le entry hazard, ma come stallbreaker viene surclassato da Gliscor a causa della sua mancanza di una mossa curativa immediata, perciò Taunt è spesso difficile da inserire in un suo set. Il suo movepool ampio rende possibile un set con l'Assault Vest, ma Tornadus-T dovrebbe rinunciare a Defog, che i team Flying apprezzano molto.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono ad Hurricane e minacciano Tornadus-T e il resto del team con le loro STAB; tuttavia, quelli non in grado di curarsi come Zeraora si indeboliscono facilmente e perciò diventano via via meno validi come switch-in.

**Tipi Rock**: I tipi Rock come Mega Aerodactyl e Alolan Golem possono entrare sulla maggior parte degli attacchi di Tornadus-T, forzare la sua uscita e anche piazzare le entry hazard. Tuttavia, molti tipi Rock non possiedono mosse curative, perciò vengono facilmente indeboliti da Hurricane.

**Tipi Steel**: I tipi Steel come Bisharp e Z-Happy Hour Jirachi possono sfruttare Tornadus-T per potenziarsi una volta constatato che non abbia Superpower o Heat Wave.

**Wall speciali**: I wall speciali come Zapdos e Mantine generalmente non si preoccupano delle mosse di Tornadus-T, anche se Pokémon come Celesteela e Blissey odiano la rimozione del proprio strumento.

**Paralisi**: Nonostante Tornadus-T non abbia problemi se avvelenato o scottato grazie a Regenerator, la paralisi indebolisce di molto il suo ruolo di Defogger e di pivot a causa della riduzione in Speed.

**Setter di Stealth Rock longevi**: Setter di entry hazard con una buona mossa curativa, come Clefable e Cradily, possono battere Tornadus-T se la sua Mossa Z è già stata usata, anche se la confusione causata da Hurricane può impedire loro di curarsi, dando di conseguenza la possibilità a Tornadus-T di metterli KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Guwahavel, 446329]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited by a moderator:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Tipo
========

Tornadus-T è un ottimo Pivot pivot offensivo per il i team Flying,(RV) grazie alla sua buona Speed e ad un'arma pericolosa come Supersonic Skystrike, che gli dà ottime opportunità di utilizzare defog Defog sugli switch forzati. In aggiunta, il suo naturale bulk in combinazione con Regenerator gli permette di curarsi facilmente dal danno residuo, come quello di Scald o della Stealth Rock, utilizzando utilizzare U-turn sugli switch forzati per curarsi dal danno di mosse deboli come Scald o il chip damage della Stealth Rock. Tornadus-T ha delle ottime mosse di utilità utility,(AV) tra cui U-turn,(RV) per guadagnare momentum per il team e Knock Off, che lo rende fastidioso per gli i wall in grado di incassare Hurricane, come Chansey e Celesteela. Tornadus-T è inoltre molto forte contro archetipi passivi come Water, che non sono in grado di sopraffarlo nel late-game(AT) a causa della sua abilità di curarsi continuamente con Regenerator. I team Flying hanno pochi elementi in grado di utilizzare in modo offensivo la loro STAB di tipo Flying,(RV) ;(APV) Tornadus-T,(AV) invece, rientra in quella preziosa nicchia di Pokémon in grado di farlo, nonostante il suo tipo puro typing Flying. Tuttavia il tipo puro di Tornadus-T ,(AV) quest'ultimo non offre una buona difesa nel nei team Flying, poiché le sue debolezze ad Ice, Rock ed Electric possono essere sfruttate da Pokémon come Tapu Koko e Mega Diancie e Tapu Koko, contro i quali Flying già fatica i team Flying faticano già abbastanza. Tornadus-T è inoltre costretto a fare troppo affidamento sul Flyinium Z per minacciare molti Pokémon, in quanto una volta usata Supersonic Skystrike infatti, il suo Special Attack nella media e la imprecisa Hurricane lo rendono molto meno minaccioso.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Defog
item: Flyinium Z
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Tornadus-T ed è in grado di infliggere buoni danni a wall come Swampert e Clefable, specialmente se utilizzata per effettuare una Mossa Z da 185 di potenza base. U-turn lo rende un efficiente Pivot pivot offensivo permettendogli di punire gli switch e di curarsi con Regenerator. Knock Off, oltre a infliggere un buon danno ai tipi Psychic, permette di rimuovere strumenti importanti di wall che entrano in campo come l'Eviolite di Porygon2 e i Leftovers di Celesteela. è È utilizzabile anche per rimuovere strumenti come la Choice Band di Diggersby e la Life Orb di Kyurem-B, permettendo ai propri agli alleati difensivi di Tornadus-T di gestirli più facilmente. tuttavia Tuttavia,(AV) se un altro membro del team dovesse avere Knock Off, si potrebbero utilizzare delle mosse di coverage come heat wave Heat Wave per Skarmory, Ferrothorn e Scizor e Superpower per Tyranitar ed Heatran. Defog, infine, permette di sfruttare gli switch forzati per impedire che i propri alleati vengano facilmente indeboliti il team venga rapidamente indebolito dalla Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z permette a Tornadus-T di utilizzare Supersonic Skystrike, una potente STAB perfettamente accurata con precisione perfetta da usare quando è necessario infliggere elevati danni a minacce per il team; Supersonic Skystrike è infatti in grado di mettere KO Pokémon come Victini e Kyurem-B dopo il danno della Stealth Rock. Massimi investimenti in Special Attack permettono a Tornadus-T di colpire il più duramente possibile con Supersonic Skystrike. Massimi investimenti in Speed e la natura Timid gli permettono di attaccare il più velocemente possibile e avere più opportunità di usare Defog o di guadagnare momentum con U-turn. La natura Timid è preferibile rispetto a quella Naive poiché Knock Off e U-turn sono utilizzate più per utilità utility che per arrecare danno. Tuttavia,(AV) la natura Naive sarebbe da utilizzare nel caso si decidesse di utilizzare Superpower. Regenerator,(AV) infine,(AV) permette a Tornadus-T di curarsi semplicemente effettuando un cambio uscendo dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Tornadus-T dovrebbe entrare su attacchi deboli o resistiti come quelli di Mega Venusaur e Hawlucha, in modo tale che possa rimanere in salute per tutta la battaglia grazie a Regenerator. Defog può essere usata per rimuovere la Stealth Rock quando Tornadus-T non è eccessivamente minacciato, ma bisognerebbe dare proprietà priorità al mettere KO i wallbreaker più lenti come Nidoking e Hydreigon, che altrimenti lo minaccerebbero,(RV) come Nidoking e Hydreigon. Quando possibile Usa ,(AV) usa Knock Off per rimuovere strumenti come i leftovers Leftovers di Gastrodon, per così da demolirlo più in fretta, o i le Choice Specs di Keldeo, per incassare i suoi colpi più facilmente. è È meglio evitare di subire troppo danno residuo da wall che Tornadus-T non è in grado di demolire, come Mantine, in modo tale che Tornadus-T possa rimanere in salute per tutto il match con Regenerator. U-turn può essere usata liberamente per guadagnare momentum dai cambi dagli switch avversari, poiché il i team Flying hanno ottime basi sia difensive che offensive. Sfrutta Tornadus-T e Regenerator come avanguardia, fallo entrare facendo entrare Tornadus-T su Pokémon difensivi deboli per scoprire le loro mosse; un esempio è scoprire se uno Swampert ha Toxic. è È anche possibile far entrare Tornadus-T su utilizzatori passivi di Stealth Rock come Celebi, considerato che in quanto Tornadus-T può mettersi in una situazione di vantaggio o rimuovendo le entry hazard o curandosi con Regenerator. Stai attento quando pensi di usare la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe decidere di entrare con un Pokémon in grado di incassarla con facilità. Se possibile, preservala fin quando non sia necessario rimuovere una minaccia o quando l'avversario non avesse niente con cui dispone di Pokémon in grado di incassarla. Tornadus-T è anche ottimo per entrare su Will-O-Wisp, poiché il danno residuo non lo compromette quanto altri compagni come Zapdos o Celesteela. Tuttavia,(AV) dovrebbe evitare la paralisi a tutti i costi, poiché la Speed dimezzata lo renderebbe meno efficace come Pivot pivot.

Opzioni per il Team
========

Tornadus-T fornisce ottime opzioni di utilità ottima utility con U-turn, Knock Off e Defog, in combinazione ad una buona presenza offensiva con il Flynium Flyinium Z,(RV) ;(APV) ciò lo rende una solida scelta per molti team Flying. Zapdos è in grado di gestire bene i tipi water Water bulky come Toxapex e Mantine, riducendo la pressione su Tornadus-T, e fornire inoltre uno switch-in su per tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko. Zapdos può anche usare set differenti, come Substitute + Toxic,(AV) poiché Tornadus-T prende il ruolo di utilizzatore di Defog. Grazie a Taunt, Gliscor è un efficiente stallbreaker che può capace di gestire molte minacce difensive che Tornadus-T non potrebbe altrimenti demolire, come Chansey e Ferrothorn; inoltre,(AV) può entrare e minacciare tipi elettro Electric come Magnezone e Alolan Raichu. Gliscor può anche formare una coppia di core U-turn con Tornadus-T, per mettere continuamente sotto pressione l'avversario,(AV) e può utilizzare anche Defog, che li rende entrambi davvero difficili da mettere KO viste le loro abilità difensive Poison Heal e Regenerator. Mantine è in grado di incassare bene agisce da check di copertura per gli attaccanti speciali,(AV) da switch-in per le mosse di tipo Ice e Water di minacce come Greninja e Keldeo e anche utilizzare da potente Defogger difensivo, così formando una forte coppia di defogger core di rimozione delle entry hazard assieme a Tornadus-T. Mantine può anche usare Haze contro utilizzatori di mosse prioritarie come Mega Scizor e Belly Drum Azumarill che, una volta potenziati, potrebbero facilmente demolire Tornadus-T. Skarmory e Celesteela possono gestire i tipi Rock come Mega Diancie,(AV) che potrebbe entrare facilmente su Tornadus-T. Skarmory può anche infliggere danno residuo a minacce come Alolan Muk con Stealth Rock a minacce come Alolan Muk,(AV) che entrerebbero facilmente su Tornadus-T,(AV) e Celesteela può occasionalmente fornire un ulteriore cura, seppur situazionale, con leech seed recovery aggiuntiva con Leech Seed (Occhio a non cambiare troppo il contenuto). Mega Aerodactyl e Choice Scarf Landorus-T sono buoni partner offensivi per Tornadus-T, poiché apprezzano la sua possibilità di gestire Mega Venusaur e indebolire gli avversari in modo tale che loro effettuino un cleanup. Tornadus-T si coordina ancora meglio con loro se utilizza Heat Wave, che gli permette di demolire molti tipi Steel difensivi come Skarmory che potrebbero dare problemi a Landorus e Mega Aerodactyl a entrambi i partner. Landorus-T e Mega Aerodactyl possono entrambi gestire Heatran,(AV) che altrimenti potrebbe entrare tranquillamente sulla maggior parte dei set di Tornadus-T. Landorus-T forma una coppia di core U-turn con Tornadus-T,(AV) mentre Mega Aerodactyl può intrappolare gli avversari con Pursuit. Thundurus-T è un ottimo Pivot pivot offensivo per i tipi Electric gli utilizzatori di Choice Scarf di tipo Electric e,(AV) grazie all'abilità di Tornadus-T di gestire Mega Venusaur, riesce a minacciare gli avversari più facilmente. Dragonite apprezza l'abilità di Tornadus-T di preservare il suo mantenere intatta Multiscale con Defog. In cambio,(AV) Dragonite può usare Dragon Dance o la Choice Band per gestire minacce difensive come Mantine e Tyranitar, che altrimenti incasserebbero bene gli attacchi Tornadus-T, ed è inoltre in grado di finire minacce più veloci con Extreme Speed.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt è una buona opzione per migliorare la capacità di Tornadus-T di tenere lontane le entry hazard, ma come stallbreaker viene oscurato surclassato da Gliscor,(RV) per la a causa della sua mancanza di una mossa curativa immediata, perciò Taunt è spesso difficile da mettere inserire in un suo set. Il suo movepool ampio rende possibile un set con assault vest l'Assault Vest, ma Tornadus-T dovrebbe rinunciare a Defog, che i team Flying apprezzano molto.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono ad Hurricane e minacciano Tornadus-T ed il resto del team con le loro STAB,(RV) ;(APV) tuttavia,(AV) quelli non in grado di curarsi come Zeraora si indeboliscono facilmente e perciò diventano via via meno validi come switch-in.

**Tipi Rock**: I tipi Rock come Mega Aerodactyl e Alolan Golem possono entrare sulla maggior parte degli attacchi di Tornadus-T, forzare la sua uscita ed anche piazzare le entry hazard. Tuttavia,(AV) molti tipi Rock non possiedono mosse curative,(AV) perciò vengono facilmente indeboliti da Hurricane.

**Tipi Steel**: I tipi Steel come Bisharp e Z-Happy Hour Jirachi possono sfruttare Tornadus-T per potenziarsi una volta constatato che non abbia Superpower o Heat Wave.

**Wall Speciali speciali**: Gli I Wall speciali come Zapdos e Mantine generalmente non si preoccupano delle mosse di Tornadus-T, anche se Pokémon come Celesteela e Blissey odiano la rimozione del proprio strumento.

**Paralisi**: Nonostante Tornadus-T non abbia problemi se avvelenato o scottato grazie a Regenerator, la paralisi indebolisce di molto il suo ruolo di defogger Defogger e di Pivot pivot a causa della riduzione in Speed.

**Setter di Stealth Rock Longevi longevi**: Pokémon setter Setter di entry hazard con una buona mossa di cura curativa,(AV) come Clefable o e Cradily,(AV) possono battere Tornadus-T se la sua Mossa Z è già stata usata, anche se la confusione causata da Hurricane può impedirgli impedire loro di curarsi e di conseguenza ,(AV) dando di conseguenza la possibilità a Tornadus-T di metterli KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Guwahavel, 446329]]
- Translated by: [[Giokio, id 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [maroon, 305839]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]
Tipo
========

Tornadus-T è un ottimo pivot offensivo per i team Flying grazie alla sua buona Speed e ad un'arma pericolosa come Supersonic Skystrike, che gli dà ottime opportunità di utilizzare Defog sugli switch forzati. In aggiunta, il suo naturale bulk in combinazione con Regenerator gli permette di utilizzare U-turn sugli switch forzati per curarsi dal danno di mosse deboli come Scald o il dal chip damage della Stealth Rock. Tornadus-T ha delle ottime mosse di utility, tra cui U-turn per guadagnare momentum per il team e Knock Off, che lo rende fastidioso per i wall in grado di incassare Hurricane, come Chansey e Celesteela. Tornadus-T è inoltre molto forte contro archetipi passivi come Water, che non sono in grado di sopraffarlo nel late-game a causa della sua abilità di curarsi continuamente con Regenerator. I team Flying hanno pochi elementi in grado di utilizzare in modo offensivo la loro STAB di tipo Flying; Tornadus-T, invece, rientra in quella preziosa nicchia di Pokémon in grado di farlo, nonostante il suo typing Flying. Tuttavia, quest'ultimo non offre una buona difesa nei team Flying, poiché le sue debolezze ad Ice, Rock ed Electric possono essere sfruttate da Pokémon come Mega Diancie e Tapu Koko, contro i quali i team Flying faticano già abbastanza. Tornadus-T è inoltre costretto a fare troppo affidamento sul Flyinium Z per minacciare molti Pokémon, in quanto una volta usata Supersonic Skystrike, il suo Special Attack nella media e la l'imprecisa Hurricane lo rendono molto meno minaccioso.

[SET]
name: Offensive Utility
move 1: Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Defog
item: Flyinium Z
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane è la STAB più forte di Tornadus-T ed è in grado di infliggere buoni danni a wall come Swampert e Clefable, specialmente se utilizzata per effettuare una Mossa Z da 185 di potenza base. U-turn lo rende un efficiente pivot offensivo,(AV) in quanto gli permette permettendogli di punire gli switch e di curarsi con Regenerator. Knock Off, oltre a infliggere un buon danno ai tipi Psychic, permette di rimuovere strumenti importanti di wall che entrano in campo come l'Eviolite di Porygon2 e i Leftovers di Celesteela. È utilizzabile anche per rimuovere strumenti come la Choice Band di Diggersby e la Life Orb di Kyurem-B, permettendo consentendo (ripetizione) agli alleati difensivi di Tornadus-T di gestirli pi&ugravi; facilmente. Tuttavia, se un altro membro del team dovesse avere Knock Off, si potrebbero utilizzare delle mosse di coverage come Heat Wave per Skarmory, Ferrothorn e Scizor e Superpower per Tyranitar e Heatran. Defog, infine, permette di sfruttare gli switch forzati per impedire che il team venga rapidamente indebolito dalla Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Il Flyinium Z permette a Tornadus-T di utilizzare Supersonic Skystrike, una potente STAB con precisione perfetta da usare quando è necessario infliggere elevati danni a minacce per il team; Supersonic Skystrike è infatti in grado di mettere KO Pokémon come Victini e Kyurem-B dopo il danno della Stealth Rock. Massimi investimenti in Special Attack permettono a Tornadus-T di colpire il più duramente possibile con Supersonic Skystrike. Massimi investimenti in Speed e la natura Timid gli permettono di attaccare il più velocemente possibile e avere più opportunità di usare Defog o di guadagnare momentum con U-turn. La natura Timid è preferibile rispetto a quella Naive poiché Knock Off e U-turn sono utilizzate più per utility che per arrecare danno. Tuttavia, la natura Naive sarebbe da utilizzare nel caso si decidesse di utilizzare optare per (ripetizione) Superpower. Regenerator, infine, permette a Tornadus-T di curarsi semplicemente uscendo dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Tornadus-T dovrebbe entrare su attacchi deboli o resistiti come quelli di Mega Venusaur e Hawlucha, in modo tale che possa rimanere in salute per tutta la battaglia grazie a Regenerator. Defog può essere usata per rimuovere la Stealth Rock quando Tornadus-T non è eccessivamente minacciato, ma bisognerebbe dare priorità al mettere KO i wallbreaker più lenti come Nidoking e Hydreigon, che altrimenti lo minaccerebbero. Quando possibile, usa Knock Off per rimuovere strumenti come i Leftovers di Gastrodon, così da demolirlo più in fretta, o le Choice Specs di Keldeo, per incassare i suoi colpi più facilmente. È meglio evitare di subire troppo danno residuo da wall che Tornadus-T non è in grado di demolire, come Mantine, in modo tale che possa rimanere in salute per tutto il match con Regenerator. U-turn può essere usata liberamente per guadagnare momentum dagli switch avversari, poiché i team Flying hanno ottime basi sia difensive che offensive. Sfrutta Regenerator facendo entrare Tornadus-T su Pokémon difensivi deboli per scoprire le loro mosse; un esempio è scoprire se uno Swampert ha Toxic. È anche possibile far entrare Tornadus-T su utilizzatori passivi di Stealth Rock come Celebi, in quanto Tornadus-T può mettersi in una situazione di vantaggio rimuovendo le entry hazard o curandosi con Regenerator. Stai attento quando pensi di usare la Mossa Z, poiché l'avversario potrebbe decidere di entrare con un Pokémon in grado di incassarla con facilità. Se possibile, preservala fin quando non sia necessario rimuovere una minaccia o quando l'avversario non dispone di Pokémon in grado di incassarla. Tornadus-T è anche ottimo per entrare su Will-O-Wisp, poiché il danno residuo non lo compromette quanto altri compagni come Zapdos o Celesteela. Tuttavia, dovrebbe evitare la paralisi a tutti i costi, poiché la Speed dimezzata lo renderebbe meno efficace come pivot.

Opzioni per il Team
========

Tornadus-T fornisce ottima utility con U-turn, Knock Off e Defog, in combinazione ad una buona presenza offensiva con il Flyinium Z; ciò lo rende una solida scelta per molti team Flying. Zapdos è in grado di gestire bene i tipi Water bulky come Toxapex e Mantine, riducendo la pressione su Tornadus-T, e fornire inoltre uno switch-in per tipi Electric come Zap Plate Tapu Koko. Zapdos può anche usare set differenti, come Substitute + Toxic, poiché Tornadus-T prende il ruolo di utilizzatore di Defog. Grazie a Taunt, Gliscor è un efficiente stallbreaker capace di gestire molte minacce difensive che Tornadus-T non potrebbe altrimenti demolire, come Chansey e Ferrothorn; inoltre, può entrare e minacciare tipi Electric come Magnezone e Alolan Raichu. Gliscor può anche formare una core U-turn con Tornadus-T,(RV) per mettere continuamente sotto pressione l'avversario,(RV) e può utilizzare anche Defog,(RV) e che li rende entrambi davvero difficili da mettere KO viste le loro abilità difensive Poison Heal e Regenerator;(APV) inoltre,(AV) può utilizzare Defog al suo posto. Mantine agisce da check di copertura per gli attaccanti speciali, da switch-in per le mosse di tipo Ice e Water di minacce come Greninja e Keldeo e anche da potente Defogger difensivo, così formando una core di rimozione delle entry hazard assieme a Tornadus-T. Mantine può anche usare Haze contro utilizzatori di mosse prioritarie come Mega Scizor e Belly Drum Azumarill che, una volta potenziati, potrebbero facilmente demolire Tornadus-T. Skarmory e Celesteela possono gestire i tipi Rock come Mega Diancie, che potrebbe potrebbero entrare facilmente su Tornadus-T. Skarmory può anche infliggere danno residuo con Stealth Rock a minacce come Alolan Muk, che entrerebbero facilmente su Tornadus-T, e Celesteela può occasionalmente fornire recovery aggiuntiva con Leech Seed(Rimuovi spazio). Mega Aerodactyl e Choice Scarf Landorus-T sono buoni partner offensivi per Tornadus-T, poiché apprezzano la sua possibilità capacità di gestire Mega Venusaur e indebolire gli avversari in modo tale che loro effettuino un cleanup. Tornadus-T si coordina ancora meglio con loro se utilizza Heat Wave, che gli permette di demolire molti tipi Steel difensivi che potrebbero dare problemi a entrambi i partner. Landorus-T e Mega Aerodactyl possono entrambi gestire Heatran, che altrimenti potrebbe entrare tranquillamente sulla maggior parte dei set di Tornadus-T. Landorus-T forma una core U-turn con Tornadus-T, mentre Mega Aerodactyl può intrappolare gli avversari con Pursuit. Thundurus-T è un ottimo pivot offensivo per gli utilizzatori di Choice Scarf di tipo Electric e, grazie all'abilità di Tornadus-T di gestire Mega Venusaur, riesce a minacciare gli avversari più facilmente. Dragonite apprezza l'abilità di Tornadus-T di mantenere intatta Multiscale con Defog. In cambio, Dragonite può usare Dragon Dance o la Choice Band per gestire minacce difensive come Mantine e Tyranitar, che altrimenti incasserebbero bene gli attacchi Tornadus-T, ed è inoltre in grado di finire minacce più veloci con Extreme Speed.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Taunt è una buona opzione per migliorare la capacità di Tornadus-T di tenere lontane le entry hazard, ma come stallbreaker viene surclassato da Gliscor a causa della sua mancanza di una mossa curativa immediata, perciò Taunt è spesso difficile da inserire in un suo set. Il suo movepool ampio rende possibile un set con l'Assault Vest, ma Tornadus-T dovrebbe rinunciare a Defog, che i team Flying apprezzano molto.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Rotom-W e Zapdos resistono ad Hurricane e minacciano Tornadus-T ed il resto del team con le loro STAB; tuttavia, quelli non in grado di curarsi come Zeraora si indeboliscono facilmente e perciò diventano via via meno validi come switch-in.

**Tipi Rock**: I tipi Rock come Mega Aerodactyl e Alolan Golem possono entrare sulla maggior parte degli attacchi di Tornadus-T, forzare la sua uscita ed anche piazzare le entry hazard. Tuttavia, molti tipi Rock non possiedono mosse curative, perciò vengono facilmente indeboliti da Hurricane.

**Tipi Steel**: I tipi Steel come Bisharp e Z-Happy Hour Jirachi possono sfruttare Tornadus-T per potenziarsi una volta constatato che non abbia Superpower o Heat Wave.

**Wall speciali**: I Wall wall speciali come Zapdos e Mantine generalmente non si preoccupano delle mosse di Tornadus-T, anche se Pokémon come Celesteela e Blissey odiano la rimozione del proprio strumento.

**Paralisi**: Nonostante Tornadus-T non abbia problemi se avvelenato o scottato grazie a Regenerator, la paralisi indebolisce di molto il suo ruolo di Defogger e di pivot a causa della riduzione in Speed.

**Setter di Stealth Rock longevi**: Setter di entry hazard con una buona mossa curativa, come Clefable e Cradily, possono battere Tornadus-T se la sua Mossa Z è già stata usata, anche se la confusione causata da Hurricane può impedire loro di curarsi, dando di conseguenza la possibilità a Tornadus-T di metterli KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Guwahavel, 446329]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Moosical, 215618], [maroon, 305839]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top