Monotype [Monotype] Torkoal (Fire) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Fire
========

Grazie all'accesso a mosse come Rapid Spin, Stealth Rock, Yawn e all'abilità Drought, Torkoal è uno dei migliori Pokémon d'utility per i team Fire, poiché copre i ruoli di remover e setter di entry hazard, di diffusore di status e di setter di condizioni atmosferiche. Grazie alla sua abilità, consente ai compagni di squadra di agire anche come potenti wallbreaker con i loro attacchi STAB di tipo Fire, oltre a ridurre al minimo i danni subiti dagli attacchi di tipo Water. La sua straordinaria Defense gli consente di entrare su molti attacchi fisici avversari, come Close Combat di Mega Gallade e Shadow Claw di Mimikyu; tuttavia, la sua bassa Special Defense gli impedisce di essere efficace contro la maggior parte degli attaccanti speciali. Anche il suo typing lascia molto a desiderare difensivamente, poiché lo rende debole alle comuni mosse di coverage di tipo Ground, Rock e Water. Non avendo nessuna mossa di coverage e uno Special Attack mediocre, Torkoal ha poca o nessuna presenza offensiva, specialmente contro i Pokémon che resistono al tipo Fire. La sua Speed molto bassa lo lascia surclassato da quasi tutti i Pokémon più comunemente usati, inclusi quelli difensivi. Tuttavia, questo può anche essere un vantaggio, in quanto consente a Torkoal di evocare il sole se entra nello stesso momento di altri comuni setter come Pelipper, Alolan Ninetales e Hippowdon. Torkoal non ha nessuna opzione di recovery da poter usare per rimanere in vita il più possibile e ciò gli impedisce di rimuovere le entry hazard dal proprio campo con costanza e di svolgere al meglio i suoi altri ruoli. Inoltre, è in concorrenza con Rotom-H e Volcanion come remover di entry hazard, anche se la sua incredibile capacità di coprire i vari ruoli d'utility consolida il suo posto nei team Fire.

[SET]
name: Entry Hazard Remover
move 1: Rapid Spin
move 2: Stealth Rock
move 3: Lava Plume
move 4: Yawn
item: Heat Rock / Leftovers
ability: Drought
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin è necessaria su Torkoal, poiché gli consente di rimuovere dal proprio campo le entry hazard. Stealth Rock rafforza ulteriormente la sua funzione di Pokémon d'utility, logorando gli avversari quando entrano in campo. Lava Plume è la STAB principale di Torkoal che minaccia gli attaccanti fisici con la possibilità di scottarli del 30%. Yawn minaccia gli switch-in e i setup sweeper avversari grazie alla sua funzione di addormentare il nemico dopo due turni.

Dettagli del Set
========

I 248 EV in HP e i 252 EV in Defense, con la natura Bold, aiutano Torkoal a essere un difensore fisico efficiente, riducendo al minimo i danni subiti da Stealth Rock. Drought gli consente di evocare il sole al momento dell'entrata, il che aumenta i danni di tutti gli attacchi di tipo Fire e riduce la potenza di tutti le mosse di tipo Water del 50%. Heat Rock massimizza il numero di turni della luce solare sul campo, prolungando la potenza delle mosse di tipo Fire per i suoi compagni di squadra. I Leftovers sono l'alternativa a Heat Rock per dare a Torkoal una certa sostenibilità, in quanto gli consentono di entrare più frequentemente sulle entry hazard per rimuoverle; tuttavia, si perdono i turni di luce solare aggiuntivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Torkoal il più sano possibile se il setter di entry hazard avversario è ancora in vita, poiché dovrà avere la possibilità di rimuovere le hazard durante la partita. Per questo, fai entrare Torkoal contro i setter di entry hazard che non lo minacciano, come Forretress e Jirachi, per rimuovere immediatamente le hazard dal campo. Tienilo lontano da attaccanti speciali come Tapu Koko e Latios, poiché sono in grado di infliggergli ingenti danni e minacciarlo di OHKO o 2HKO. Fallo entrare contro i Pokémon passivi come Toxapex per piazzare la Stealth Rock, utilizzare Rapid Spin o minacciarli con Yawn. Un utilizzatore di U-turn in squadra può essere la chiave per portare Torkoal in campo sugli switch previsti. Prova a mantenere in campo la luce solare il più possibile, così da massimizzare i danni delle mosse di tipo Fire per il team e indebolire gli attacchi di tipo Water dei nemici. Cerca di non fargli subire avvelenamento, poiché può facilmente logorarlo per via della mancanza di recovery affidabile. Usa Yawn e Stealth Rock per costringere il tuo avversario a cambiare continuamente i suoi Pokémon, il che lo obbliga a subire dei danni dalle entry hazard o a farsi addormentare uno dei suoi Pokémon. Fai attenzione ai Pokémon avversari che possono usare Taunt o Substitute come Gyarados, Zapdos e Mew, poiché saranno in grado di impedire a Torkoal di utilizzare Yawn.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un fantastico Pokémon per le squadre di tipo Fire grazie alla sua capacità di svolgere diversi ruoli. Heatran è un ottimo compagno di squadra per Torkoal grazie alla sua neutralità agli attacchi di tipo Rock, che gli consente di affrontare Pokémon minacciosi come Nihilego. Inoltre Torkoal può usare Stealth Rock, liberando uno slot a Heatran da occupare con altre mosse coverage o di utility, come Taunt. Victini apprezza molto il supporto di Torkoal ed è in grado di agire come un wallbreaker ancora più potente sotto il sole, il che gli permette di minacciare i Pokémon che possono solitamente entrare su V-create del set con Choice Scarf, come Mega Latias, e del set con Choice Band, come Swampert, dopo i danni da Stealth Rock. Torkoal funge anche da ottimo switch-in dopo U-turn di Victini, poiché può entrare in campo per assorbire gli attacchi fisici o minacciare i wall con Yawn. Allo stesso modo di Victini, Infernape apprezza molto il supporto di Torkoal nel potenziare gli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità, nel logorare i nemici con Stealth Rock e agire come solido switch-in dopo l'uso di U-turn. Mega Charizard X e Volcarona lavorano insieme a Torkoal, grazie alla sua capacità di addormentare i nemici con Yawn, che offre loro ampie opportunità di potenziarsi rispettivamente con Dragon Dance e Quiver Dance. Volcanion, essendo in grado di entrare contro molti tipi Water, gli fornisce una grande immunità a questo tipo. Anche se la luce solare riduce i danni di Steam Eruption, aumenta la potenza di Fire Blast, che gli consente di essere un potente wallbreaker speciale. Con il supporto di Drought, anche Blacephalon diventa un wallbreaker molto potente, quando usa gli attacchi di tipo Fire. Inoltre, per via del suo scarso bulk, apprezza anche l'aiuto di Torkoal nel rimuovere le entry hazard. Mega Charizard Y fornisce a Torkoal una grande immunità al tipo Ground e apprezza il suo aiuto nel rimuovere la Stealth Rock avversaria dal proprio campo. Quando combinati, formano un'ottima core anti-pioggia e anti-tempesta di sabbia in grado di impedire a queste due condizioni climatiche di rimanere sul campo. Ciò può essere cruciale contro i team rain e i team sand.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Toxic può essere usata al posto di Yawn per aiutare Torkoal a logorare i wall avversari che non sono minacciati da lui, come Porygon2 e Mantine.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Attaccanti speciali**: La sua bassa Special Defense lo rende vulnerabile alla maggior parte degli attaccanti speciali come Landorus, Tapu Koko e Kyurem-B, che possono metterlo KO.

**Tipi Water**: I tipi Water come Keldeo, Greninja e Seismitoad non temono molto Torkoal, poiché resistono alla sua mossa STAB e lo minacciano con una mossa STAB superefficace.

**Tipi Ghost**: I tipi Ghost come Mega Sableye e Jellicent impediscono a Torkoal di usare Rapid Spin, lasciando la sua squadra vulnerabile alle entry hazard.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon comuni come Latios, Kyurem-B e Hydreigon resistono al suo attacco STAB, il che riduce Torkoal solo a poterli scottare con Lava Plume o utilizzare Yawn.

**Heatran**: Heatran è immune alla sua unica mossa coverage e può bloccarlo con Taunt per impedirgli di piazzare la Stealth Rock o utilizzare Yawn, così da impostare la propria hazard o minacciarlo con Earth Power.

**Wall speciali**: I wall speciali come Zapdos e Chansey sono in grado di recuperare vita da qualsiasi danno che Torkoal può infliggere e allo stesso tempo di logorarlo lentamente a causa della sua mancanza di recovery.

**Substitute e Taunt**: Taunt impedisce a Torkoal di utilizzare Yawn, il che consente ai comuni stallbreaker come Mew di bloccare questa mossa e di logorarlo. Anche i comuni utilizzatori di Substitute, come Zapdos e Gyarados, traggono vantaggio nel blocco di Yawn per indebolirlo o per potenziarsi e sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Fire analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Zar, 221862]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751]], [iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Eyan, 226777]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Fire
========

Grazie all'accesso a mosse come Rapid Spin, Stealth Rock, Yawn e all'abilità Drought, Torkoal è uno dei migliori Pokémon d'utility per i team Fire, poiché copre i ruoli di remover e setter di entry hazard remover,(RC) di hazard setter, di diffusore di status spreader e di weather avendo accesso a mosse come Rapid Spin, Stealth Rock, Yawn e Drought setter di condizioni atmosferiche. Grazie alla sua abilità, consente ai compagni di squadra di agire anche come dei potenti wallbreaker con i loro attacchi STAB di tipo Fire, oltre a ridurre al minimo i danni subiti dagli attacchi di tipo Water. La sua straordinaria Defense gli consente di entrare su molti attacchi fisici avversari, come la Close Combat di Mega Gallade e la Shadow Claw di Mimikyu; tuttavia, la sua bassa Special Defense gli impedisce di essere efficace contro la maggior parte degli attaccanti speciali. Anche il suo typing lascia molto a desiderare difensivamente, il che poiché lo rende debole alle comuni mosse di coverage di tipo Ground, Rock e Water. Non avendo nessuna mossa di coverage e una uno Special Attack mediocre, Torkoal ha poca o nessuna presenza offensiva, specialmente contro i Pokémon che resistono al tipo Fire. La sua Speed molto bassa lo lascia surclassato da quasi tutti i Pokémon più comunemente usati, inclusi i Pokémon più quelli difensivi. Tuttavia, questo può anche essere un vantaggio, in quanto consente a Torkoal di evocare il sole se entra nello stesso momento di altri comuni weather setter come Pelipper, Alolan Ninetales e Hippowdon. Torkoal non ha nessuna opzione di recovery da poter usare per rimanere in vita il più possibile,(RV) e ciò gli impedisce di rimuovere le entry hazard dal proprio campo con costanza e di svolgere al meglio i suoi altri ruoli. Ciò rende difficile per Torkoal svolgere i suoi compiti per il team ed Inoltre,(AV) è in concorrenza con Rotom-H e Volcanion per agire da come remover di entry hazard remover;(RPV) tuttavia ,(AV) anche se la sua incredibile capacità di coprire i vari ruoli d'utility consolida il suo posto nei team Fire.

[SET]
name: Entry Hazard Remover
move 1: Rapid Spin
move 2: Stealth Rock
move 3: Lava Plume
move 4: Yawn
item: Heat Rock / Leftovers
ability: Drought
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin è necessario necessaria (ricordati SEMPRE le mosse al femminile) su Torkoal, poiché gli consente di rimuovere dal proprio campo le entry hazard. Stealth Rock rafforza ulteriormente la sua funzione di Pokémon d'utility, così da logorare logorando gli avversari quando entrano in campo. Lava Plume è la STAB principale di Torkoal,(RV) che minaccia gli attaccanti fisici con la possibilità di scottarli del 30%. Yawn minaccia gli switch-in e i setup sweeper avversari per la sua funzione di addormentare il nemico dopo due turni.

Dettagli del Set
========

I 248 EV in HP e i 252 EV in Defense, con la natura Bold, aiutano Torkoal a essere un difensore fisico efficiente, il che riduce riducendo al minimo i danni subiti da Stealth Rock. Drought gli consente di evocare il sole al momento dell’entrata, il che aumenta i danni di tutti gli attacchi di tipo Fire e riduce la potenza di tutti le mosse offensive di tipo Water del 50%. Heat Rock massimizza il numero di turni della luce solare sul campo, prolungando la potenza delle mosse di tipo Fire per i suoi compagni di squadra. I Leftovers sono l'alternativa a Heat Rock per dare a Torkoal una certa sostenibilità, il che in quanto gli consentono di entrare più frequentemente sulle entry hazard per rimuoverle; tuttavia, si perdono i turni di luce solare aggiuntivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Torkoal il più sano possibile mentre l’ se il setter di entry hazard setter avversario è ancora in vita, poiché dovrà avere la possibilità di rimuovere le hazard durante la battaglia. Per questo, fai entrare Torkoal contro gli hazard setter i setter di entry hazard che non lo minacciano, come Forretress e Jirachi, per rimuovere immediatamente le hazard dal proprio campo. Tienlo Tienilo lontano da attaccanti speciali come Tapu Koko e Latios, poiché sono in grado di infliggergli ingenti danni,(RV) potendo metterlo e minacciarlo di 2HKO o KO o fargli 2HKO. Fallo entrare contro i Pokémon passivi,(RV) come Toxapex,(RV) per piazzare la Stealth Rock, utilizzare Rapid Spin o minacciarli con Yawn. Avere qualcuno che utilizzi Un utilizzatore di U-turn in squadra può essere la chiave per mettere portare Torkoal in campo sui cambi sugli switch previsti. Prova a mantenere attiva la luce solare il più possibile, così da massimizzare i danni delle mosse di tipo Fire per il team e indebolire gli attacchi di tipo Water dei nemici. Cerca di non farti avvelenare Torkoal fargli subire avvelenamento, poiché può facilmente logorarsi non avendo nessuna logorarlo per via della mancanza di recovery affidabile. Usa Yawn e Stealth Rock per costringere il tuo avversario a cambiare continuamente i suoi Pokémon, il che lo obbliga a subire dei danni dalle entry hazard o a farsi addormentare uno dei suoi Pokémon. Fai attenzione ai Pokémon avversari che possono usare Taunt o Substitute come Gyarados, Zapdos e Mew, poiché saranno in grado di impedire a Torkoal di utilizzare Yawn.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un fantastico Pokémon per le squadre di tipo Fire grazie alla sua capacità di svolgere diversi ruoli,(RV) come entry hazard remover e setter, nonché come weather setter. Heatran è un ottimo compagno di squadra per Torkoal grazie alla sua neutralità agli attacchi di tipo Rock, che gli consente di affrontare Pokémon minacciosi come Nihilego. Inoltre Torkoal,(RV) che può usare Stealth Rock, libera liberando uno slot a Heatran per fargli usare da occupare con altre mosse coverage o di utility, come Taunt. Victini apprezza molto il supporto del team di Torkoal ed è in grado di agire come un wallbreaker ancora più potente sotto il sole, il che gli permette di minacciare i Pokémon che possono solitamente entrare sul suo su V-create,(RV) sia contro il suo del set con Choice Scarf, come Mega Latias, che contro il suo e del set con Choice Band, come Swampert, dopo i danni da Stealth Rock. Torkoal funge anche da grande ottimo switch-in dopo l'uso di U-turn da parte di Victini, per poiché può entrare in campo per assorbire gli attacchi fisici o minacciare i wall con Yawn. Allo stesso modo di Victini, Infernape apprezza molto il supporto di Torkoal nel potenziare gli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità, a nel logorare i nemici con Stealth Rock e agire come un solido switch-in dopo l'uso di U-Turn U-turn. Mega Charizard X e Volcarona lavorano insieme a Torkoal,(AV) grazie alla sua capacità di addormentare i nemici con Yawn, che offre loro ampie opportunità di potenziarsi rispettivamente con Dragon Dance e Quiver Dance. Volcanion, essendo in grado di entrare contro molti tipi Water, gli fornisce una grande immunità a questo typing tipo. Anche se la luce solare riduce i danni di Steam Eruption, aumenta la potenza del suo di Fire Blast, che gli consente di essere un potente wallbreaker speciale. Con il supporto di Drought, anche Blacephalon diventa un wallbreaker molto potente,(AV) quando usa gli attacchi di tipo Fire,(RV) oltre ad apprezzare il suo .(AP) Inoltre,(AV) per via del suo scarso bulk,(AV) apprezza anche l'aiuto di Torkoal nel rimuovere le entry hazard dal proprio campo a causa del suo scarso bulk. Mega Charizard Y fornisce a Torkoal una grande immunità contro il al tipo Ground e apprezza il suo aiuto nel rimuovere la Stealth Rock avversaria dal proprio campo. Quando combinati, formano un’ottima core anti-rain pioggia e anti-sand,(RV) tempesta di sabbia in grado di impedire a queste due condizioni climatiche di rimanere sul campo. Ciò può essere cruciale contro i Rain team rain e i Sand team sand.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Toxic può essere usato usata al posto di Yawn per aiutare Torkoal a logorare i wall avversari che non sono minacciati da lui, come Porygon2 e Mantine.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Attaccanti speciali**: La sua bassa Special Defense lo rende vulnerabile alla maggior parte degli attaccanti speciali come Landorus, Tapu Koko e Kyurem-B, che possono metterlo KO.

**Tipi Water**: I tipi Water come Keldeo, Greninja e Seismitoad non temono molto Torkoal, poiché resistono alla sua mossa STAB e lo minacciano con una mossa coverage STAB superefficace.

**Tipi Ghost**: I tipi Ghost come Mega Sableye e Jellicent impediscono a Torkoal di usare Rapid Spin, lasciando la sua squadra vulnerabile alle entry hazard.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon comuni come Latios, Kyurem-B e Hydreigon resistono al suo attacco STAB, il che gli lasciano solo la possibilità di riduce Torkoal solo a poterli scottare con Lava Plume o utilizzare Yawn.

**Heatran**: Heatran è immune alla sua unica mossa coverage e può bloccarlo con Taunt,(RV) il che gli impedisce per impedirgli di piazzare la Stealth Rock o utilizzare Yawn, così da impostare la propria hazard o minacciarlo con Earth Power.

**Wall speciali**: I wall speciali come Zapdos e Chansey sono in grado di recuperare vita da qualsiasi danno che Torkoal gli abbia inflitto mentre lo logorano può infliggere e allo stesso tempo di logorarlo lentamente a causa della sua mancanza di recovery.

**Substitute e Taunt**: Taunt impedisce a Torkoal di utilizzare Yawn, il che consente ai comuni stallbreaker come Mew di bloccare la sua mossa e logorarlo. Anche i comuni utilizzatori di Substitute, come Zapdos e Gyarados, traggono vantaggio nel blocco di Yawn,(RV) così da indebolire Torkoal per indebolirlo o per potenziarsi e sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Fire analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Zar, 221862]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751]], [iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Eyan, 226777]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Fire
========

Grazie all'accesso a mosse come Rapid Spin, Stealth Rock, Yawn e all'abilità Drought, Torkoal è uno dei migliori Pokémon d'utility per i team Fire, poiché copre i ruoli di remover e setter di entry hazard, di diffusore di status e di setter di condizioni atmosferiche. Grazie alla sua abilità, consente ai compagni di squadra di agire anche come dei potenti wallbreaker con i loro attacchi STAB di tipo Fire, oltre a ridurre al minimo i danni subiti dagli attacchi di tipo Water. La sua straordinaria Defense gli consente di entrare su molti attacchi fisici avversari, come Close Combat di Mega Gallade e Shadow Claw di Mimikyu; tuttavia, la sua bassa Special Defense gli impedisce di essere efficace contro la maggior parte degli attaccanti speciali. Anche il suo typing lascia molto a desiderare difensivamente, poiché lo rende debole alle comuni mosse di coverage di tipo Ground, Rock e Water. Non avendo nessuna mossa di coverage e uno Special Attack mediocre, Torkoal ha poca o nessuna presenza offensiva, specialmente contro i Pokémon che resistono al tipo Fire. La sua Speed molto bassa lo lascia surclassato da quasi tutti i Pokémon più comunemente usati, inclusi i quelli difensivi. Tuttavia, questo può anche essere un vantaggio, in quanto consente a Torkoal di evocare il sole se entra nello stesso momento di altri comuni setter come Pelipper, Alolan Ninetales e Hippowdon. Torkoal non ha nessuna opzione di recovery da poter usare per rimanere in vita il più possibile e ciò gli impedisce di rimuovere le entry hazard dal proprio campo con costanza e di svolgere al meglio i suoi altri ruoli. Inoltre, è in concorrenza con Rotom-H e Volcanion come remover di entry hazard, anche se la sua incredibile capacità di coprire i vari ruoli d'utility consolida il suo posto nei team Fire.

[SET]
name: Entry Hazard Remover
move 1: Rapid Spin
move 2: Stealth Rock
move 3: Lava Plume
move 4: Yawn
item: Heat Rock / Leftovers
ability: Drought
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rapid Spin è necessaria su Torkoal, poiché gli consente di rimuovere dal proprio campo le entry hazard. Stealth Rock rafforza ulteriormente la sua funzione di Pokémon d'utility, logorando gli avversari quando entrano in campo. Lava Plume è la STAB principale di Torkoal che minaccia gli attaccanti fisici con la possibilità di scottarli del 30%. Yawn minaccia gli switch-in e i setup sweeper avversari per grazie alla sua funzione di addormentare il nemico dopo due turni.

Dettagli del Set
========

I 248 EV in HP e i 252 EV in Defense, con la natura Bold, aiutano Torkoal a essere un difensore fisico efficiente, riducendo al minimo i danni subiti da Stealth Rock. Drought gli consente di evocare il sole al momento dell'(apostrofo sbagliato)entrata, il che aumenta i danni di tutti gli attacchi di tipo Fire e riduce la potenza di tutti le mosse di tipo Water del 50%. Heat Rock massimizza il numero di turni della luce solare sul campo, prolungando la potenza delle mosse di tipo Fire per i suoi compagni di squadra. I Leftovers sono l'alternativa a Heat Rock per dare a Torkoal una certa sostenibilità, in quanto gli consentono di entrare più frequentemente sulle entry hazard per rimuoverle; tuttavia, si perdono i turni di luce solare aggiuntivi.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Torkoal il più sano possibile se il setter di entry hazard avversario è ancora in vita, poiché dovrà avere la possibilità di rimuovere le hazard durante la battaglia partita. Per questo, fai entrare Torkoal contro i setter di entry hazard che non lo minacciano, come Forretress e Jirachi, per rimuovere immediatamente le hazard dal proprio campo. Tienilo lontano da attaccanti speciali come Tapu Koko e Latios, poiché sono in grado di infliggergli ingenti danni e minacciarlo di OHKO o 2HKO o KO. Fallo entrare contro i Pokémon passivi come Toxapex per piazzare la Stealth Rock, utilizzare Rapid Spin o minacciarli con Yawn. Un utilizzatore di U-turn in squadra può essere la chiave per portare Torkoal in campo sugli switch previsti. Prova a mantenere attiva in campo la luce solare il più possibile, così da massimizzare i danni delle mosse di tipo Fire per il team e indebolire gli attacchi di tipo Water dei nemici. Cerca di non fargli subire avvelenamento, poiché può facilmente logorarlo per via della mancanza di recovery affidabile. Usa Yawn e Stealth Rock per costringere il tuo avversario a cambiare continuamente i suoi Pokémon, il che lo obbliga a subire dei danni dalle entry hazard o a farsi addormentare uno dei suoi Pokémon. Fai attenzione ai Pokémon avversari che possono usare Taunt o Substitute come Gyarados, Zapdos e Mew, poiché saranno in grado di impedire a Torkoal di utilizzare Yawn.

Opzioni per il Team
========

Torkoal è un fantastico Pokémon per le squadre di tipo Fire grazie alla sua capacità di svolgere diversi ruoli. Heatran è un ottimo compagno di squadra per Torkoal grazie alla sua neutralità agli attacchi di tipo Rock, che gli consente di affrontare Pokémon minacciosi come Nihilego. Inoltre Torkoal può usare Stealth Rock, liberando uno slot a Heatran da occupare con altre mosse coverage o di utility, come Taunt. Victini apprezza molto il supporto di Torkoal ed è in grado di agire come un wallbreaker ancora più potente sotto il sole, il che gli permette di minacciare i Pokémon che possono solitamente entrare su V-create del set con Choice Scarf, come Mega Latias, e del set con Choice Band, come Swampert, dopo i danni da Stealth Rock. Torkoal funge anche da ottimo switch-in dopo U-turn di Victini, poiché può entrare in campo per assorbire gli attacchi fisici o minacciare i wall con Yawn. Allo stesso modo di Victini, Infernape apprezza molto il supporto di Torkoal nel potenziare gli attacchi di tipo Fire grazie alla sua abilità, nel logorare i nemici con Stealth Rock e agire come solido switch-in dopo l'uso di U-turn. Mega Charizard X e Volcarona lavorano insieme a Torkoal, grazie alla sua capacità di addormentare i nemici con Yawn, che offre loro ampie opportunità di potenziarsi rispettivamente con Dragon Dance e Quiver Dance. Volcanion, essendo in grado di entrare contro molti tipi Water, gli fornisce una grande immunità a questo tipo. Anche se la luce solare riduce i danni di Steam Eruption, aumenta la potenza di Fire Blast, che gli consente di essere un potente wallbreaker speciale. Con il supporto di Drought, anche Blacephalon diventa un wallbreaker molto potente, quando usa gli attacchi di tipo Fire. Inoltre, per via del suo scarso bulk, apprezza anche l'aiuto di Torkoal nel rimuovere le entry hazard. Mega Charizard Y fornisce a Torkoal una grande immunità al tipo Ground e apprezza il suo aiuto nel rimuovere la Stealth Rock avversaria dal proprio campo. Quando combinati, formano un'(apostrofo)ottima core anti-pioggia e anti-tempesta di sabbia in grado di impedire a queste due condizioni climatiche di rimanere sul campo. Ciò può essere cruciale contro i team rain e i team sand.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fire
--------

Toxic può essere usata al posto di Yawn per aiutare Torkoal a logorare i wall avversari che non sono minacciati da lui, come Porygon2 e Mantine.

Check e Counter
===================

Fire
--------

**Attaccanti speciali**: La sua bassa Special Defense lo rende vulnerabile alla maggior parte degli attaccanti speciali come Landorus, Tapu Koko e Kyurem-B, che possono metterlo KO.

**Tipi Water**: I tipi Water come Keldeo, Greninja e Seismitoad non temono molto Torkoal, poiché resistono alla sua mossa STAB e lo minacciano con una mossa STAB superefficace.

**Tipi Ghost**: I tipi Ghost come Mega Sableye e Jellicent impediscono a Torkoal di usare Rapid Spin, lasciando la sua squadra vulnerabile alle entry hazard.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon comuni come Latios, Kyurem-B e Hydreigon resistono al suo attacco STAB, il che riduce Torkoal solo a poterli scottare con Lava Plume o utilizzare Yawn.

**Heatran**: Heatran è immune alla sua unica mossa coverage e può bloccarlo con Taunt per impedirgli di piazzare la Stealth Rock o utilizzare Yawn, così da impostare la propria hazard o minacciarlo con Earth Power.

**Wall speciali**: I wall speciali come Zapdos e Chansey sono in grado di recuperare vita da qualsiasi danno che Torkoal può infliggere e allo stesso tempo di logorarlo lentamente a causa della sua mancanza di recovery.

**Substitute e Taunt**: Taunt impedisce a Torkoal di utilizzare Yawn, il che consente ai comuni stallbreaker come Mew di bloccare la sua questa mossa e di logorarlo. Anche i comuni utilizzatori di Substitute, come Zapdos e Gyarados, traggono vantaggio nel blocco di Yawn per indebolirlo o per potenziarsi e sweepare.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Fire analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Zar, 221862]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751]], [iLlama, 296591], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Eyan, 226777]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top