Monotype [Monotype] Togekiss (Fairy + Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Fairy
========

Il bulk decente, l'immunità a Ground fornita dal buon typing difensivo e l'accesso a Roost permettono a Togekiss di rimanere in salute durante tutta la partita ed esprimere tutto il suo potenziale. Il valido Special Attack gli permette di infliggere buoni danni e, grazie all'accesso ad Aura Sphere e Fire Blast, Babiri Berry Togekiss può essere un ottimo check di emergenza dei tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor. Air Slash gestisce Mega Venusaur, un Pokémon difficile da affrontare per i tipi Fairy a causa del suo typing e buon bulk. Tuttavia, Togekiss non riesce a infliggere danni considerevoli ad alcune minacce, in quanto il suo set migliore è pensato per affrontare i tipi Steel; inoltre, fa fatica a sconfiggere Celesteela, utilizzato al posto di Skarmory nei team Steel per il suo bulk speciale. In più, Togekiss trova poco spazio nei team Fairy a causa di Clefable, che non solo ricopre il suo stesso ruolo, ma ha anche accesso a Stealth Rock, un bulk migliore e l'abilità Magic Guard, grazie a cui è immune agli status alterati e alle entry hazard; ognuna di queste caratteristiche lo rende più utile di Togekiss nella maggior parte dei matchup.

Flying
========

* Choice Scarf Togekiss è in grado di superare e revenge killare un vasto numero di minacce, tra cui Infernape, Greninja e Choice Scarf Tapu Bulu.
* Ha un movepool solido con buoni attacchi STAB come Air Slash e Dazzling Gleam, e ottime opzioni di coverage come Fire Blast e Aura Sphere per gestire i tipi Steel.
* Ha anche accesso a Serene Grace, che dà a Air Slash un'alta probabilità di far tentennare il nemico.
* Togekiss ha inoltre mosse di supporto come Defog e Trick, grazie a cui può rimuovere le entry hazard e neutralizzare i wall speciali.
* Il suo bulk decente gli permette di incassare la maggior parte degli attacchi se in piena salute.
* Il typing Fairy fornisce un'utile immunità ad attacchi di tipo Dragon e una vantaggiosa resistenza a quelli di tipo Dark.
* Tuttavia, per quanto Togekiss abbia una buona Speed, viene comunque superato da utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Victini, Latios e Heracross.
* Non è un Pokémon particolarmente potente ed è in competizione con Landorus-T come utilizzatore di Choice Scarf.
* La debolezza alla Stealth Rock, inoltre, limita il numero di entrate in campo possibili.

[SET]
name: Babiri Berry (Fairy)
move 1: Fire Blast
move 2: Aura Sphere
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Babiri Berry
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 80 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast consente a Togekiss di gestire tipi Steel come Mega Scizor, Ferrothorn ed Excadrill dopo aver inflitto del chip damage. Aura Sphere colpisce Heatran e Bisharp. Air Slash è fondamentale per affrontare Mega Venusaur. Roost è una forma di recovery che gli permette di restare in vita abbastanza a lungo da aiutare i team Fairy in matchup difficili, come contro Grass e Steel.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid e 176 EV in Speed servono per superare Pokémon chiave come Bisharp e Adamant Diggersby. I massimi investimenti in HP sono importanti, in quanto con l'aiuto della Babiri Berry gli permettono di incassare Bullet Punch potenziata di Mega Scizor. I restanti EV vanno in Special Attack per assicurare il KO su Mega Scizor difensivo da Fire Blast. Serene Grace dà ad Air Slash più probabilità di far tentennare un Pokémon con ogni colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss nel matchup contro Steel, in quanto la coverage fornita da Fire Blast e Aura Sphere gli impedirà di predictare correttamente gli switch di Heatran. Mantieni questo Pokémon in salute con Roost e utilizzalo per mettere sotto pressione la maggior parte dei tipi Steel, come Ferrothorn e Skarmory, facendo però molta attenzione a Excadrill e Magnezone, capaci di superarlo e mandarlo KO. Nel matchup contro Grass, Togekiss riesce a mettere in difficoltà la maggior parte dei nemici, come Mega Venusaur e Ferrothorn, con Air Slash e Fire Blast. Usa Roost quando subisci attacchi resistiti come quelli di Tapu Bulu, contro Pokémon passivi come Toxapex o se predicti uno switch avversario. Fai entrare in campo Togekiss su attacchi a cui è resistente, come Horn Leech di Tapu Bulu, o a cui è immune, come Earthquake di Hippowdon. Air Slash può neutralizzare quegli avversari contro cui i compagni di Togekiss fanno fatica, come Hippowdon e Mega Venusaur. Cerca di non sprecare la Babiri Berry se Mega Scizor è ancora in gioco, dato che Togekiss non riesce a incassare Bullet Punch potenziata senza l'aiuto di questo strumento. Fai attenzione agli utilizzatori di status alterati più comuni, in quanto la scottatura da Will-O-Wisp di Rotom-W o l'iperavvelenamento da Toxic di Chansey e Porygon2 impedirebbero a Togekiss di mantenersi in salute con facilità. Inoltre, Thunder Wave da Pokémon come Porygon2 e Klefki lo renderebbe incapace di superare le minacce avversarie o causare tentennamenti con Air Slash.

Opzioni per il Team
========

Taou Koko gestisce i tipi Flying capaci di wallare Togekiss, come Celesteela o Mantine, e agisce da pivot per farlo entrare in campo su uno switch predictato. Choice Scarf Tapu Bulu aiuta contro i tipi Rock ed Electric che minacciano Togekiss, come Tyranitar e Tapu Koko; in alternativa, un set Swords Dance + Substitute è utile per eliminare difensori speciali come Toxapex e Chansey. Azumarill è un wallbreaker fondamentale nei matchup contro Poison e Steel grazie a Z-Belly Drum; le varianti Jolly con Return possono affrontare Mega Venusaur se Togekiss viene indebolito troppo e, nel matchup contro Steel, attuare un cleanup dopo che Mega Scizor è stato rimosso dal gioco. Mega Diancie piazza la Stealth Rock per aiutare a neutralizzare Mega Venusaur e, grazie alla sua abilità Magic Bounce, impedisce che venga posizionata. Klefki fornisce supporto tramite Light Screen e Reflect, aumentando la longevità di Togekiss e consentendogli di mettere pressione ai tipi Steel in sicurezza; riesce anche a piazzare le Spikes e rallentare gli avversari con Thunder Wave, aiutando il suo compagno ad affrontare Pokémon più veloci come Latios e Greninja. Inoltre, le varianti con Foul Play sono degli ulteriori check di Mega Scizor. Clefable può piazzare la Stealth Rock, indebolendo Pokémon come Tapu Koko e Alolan Raichu, e assorbire gli status per i suoi compagni. Inoltre, se Mega Diancie è il setter della squadra, questo Pokémon può funzionare da sweeper con Calm Mind. Life Orb Swords Dance Mimikyu aiuta con i suoi attacchi STAB di tipo Ghost nei matchup contro Psychic e può fronteggiare avversari come Gengar, contro cui Togekiss è in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Flying)
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Trick / Defog
move 4: Aura Sphere / Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

* Air Slash permette a Togekiss di colpire i tipi Bug, Fighting e Grass, come Volcarona, Infernape e Mega Venusaur e ha la possibilità di far tentennare il nemico.
* Dazzling Gleam colpisce i tipi Dark e Dragon come Mega Sableye e Dragonite.
* Trick consente di neutralizzare i wall, uno su tutti Chansey.
* Defog dovrebbe essere utilizzata nei team Flying hyper offense per rimuovere le entry hazard.
* Defog e Trick possono essere usate nello stesso moveset in team Flying più offensivi se Togekiss non ha bisogno di coverage supplementare.
* Aura Sphere colpisce i tipi Steel, Rock e Dark come Bisharp, Alolan Golem e Tyranitar.
* Fire Blast può essere utilizzata per fronteggiare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

* I massimi investimenti in Special Attack permettono a Togekiss di colpire il più duramente possibile.
* 252 EV in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf rendono Togekiss talmente veloce da riuscire a superare minacce come Tapu Koko e Greninja.
* Serene Grace è preferita in quanto raddoppia la possibilità che si verifichi l'effetto secondario di una mossa, il che permette a questo Pokémon di utilizzare ripetutamente Air Slash senza troppe preoccupazioni.

Consigli per l'utilizzo
========

* Per quanto Togekiss sia bulky, è sempre meglio evitare di fargli incassare più colpi del necessario, in quanto ha bisogno di essere in piena salute per sopravvivere ad attacchi potenti come Bolt Strike di Victini.
* Siccome Choice Scarf Togekiss è veloce, dovrebbe essere utilizzato per sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Usa Trick per neutralizzare Pokémon bulky come Chansey e Porygon2.
* Utilizzalo però con prudenza, in quanto potrebbe aver bisogno della Choice Scarf per revenge killare minacce più veloci.
* Fai attenzione quando blocchi questo Pokémon su mosse di coverage, in quanto generalmente sono molto deboli e permettono ad alcuni avversari di utilizzarlo come setup fodder.
* Evita le condizioni di stato, specialmente paralisi e avvelenamento, dato che una ne dimezza la Speed e l'altra lo indebolisce gradualmente.
* Non aver paura di usare frequentemente Air Slash, in quanto, grazie all'alta probabilità di tentennamento, spesso può essere fatale per i nemici.
* Usa pivot come U-turn Landorus-T e Volt Switch Zapdos per farlo entrare in campo in sicurezza.
* Nei team Flying offensivi, questo Pokémon dovrebbe cercare di rimuovere la Stealth Rock il prima possibile.
* Per quanto Togekiss riesca a incassare gli attacchi di tipo Dark, è generalmente meglio evitare Knock Off, in quanto senza Choice Scarf questo Pokémon viene facilmente revenge killato.
* Rimuovi dal gioco i wall speciali prima di tentare uno sweep nel late-game.

Opzioni per il Team
========

* Skarmory, Aerodactyl, Gliscor e Landorus-T possono piazzare la Stealth Rock rendendogli molto più facile sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Skarmory e Mantine possono entrare sugli attacchi di tipo Ice e rimuovere la Stealth Rock con Defog.
* Zapdos è un ottimo utilizzatore di Defog capace anche di entrare sugli attacchi di tipo Electric per Togekiss. Può anche usare Substitute + Toxic per dare fastidio a wall speciali come gli Zapdos avversari o Lanturn.
* Mega Charizard Y e Landorus eliminano i tipi Steel che minacciano Togekiss, come Scizor e Heatran, e possono agire da wallbreaker rendendo più facile lo sweep nel late-game.
* Poiché Togekiss è un eccellente utilizzatore di Choice Scarf, Landorus-T può essere un utile compagno di squadra capace di usare altri set competitivamente utili.
* Celesteela incassa gli attacchi di tipo Ice e fornisce recovery passiva con Leech Seed.
* Dragonite può mandare KO wall speciali che bloccano Togekiss, come Chansey e Zapdos, permettendogli uno sweep nel late-game.
* Thundurus paralizza gli utilizzatori di Choice Scarf veloci come Latios e Victini, e Togekiss ricambia eliminando tipi Grass bulky come Mega Venusaur.
* Gliscor è immune al tipo Electric e può anche assorbire le condizioni di stato.
* Salamence e Gyarados possono agire da wallbreaker dopo un potenziamento di Dragon Dance per facilitare il cleanup di Togekiss nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Togekiss può utilizzare un set Choice Scarf con massimi investimenti in Special Attack e Speed per superare Pokémon come Mega Gallade e Keldeo e utilizzare Trick per bloccare su una mossa avversari passivi come Chansey, Celesteela o Mantine; tuttavia, Choice Scarf Togekiss non riuscirebbe a mantenersi in salute durante la partita e verrebbe neutralizzato facilmente dalla Stealth Rock.

Flying
--------

* Togekiss può utilizzare un set specialmente difensivo con Thunder Wave e Roost, ma i team Flying hanno già a disposizione numerosi wall speciali affidabili.
* Nasty Plot rende Togekiss un efficace stallbreaker, ma Gliscor è generalmente una scelta migliore grazie all'accesso a Taunt.
* Heal Bell permette di curare i compagni dalle condizioni di stato, ma senza mosse di coverage questo Pokémon viene facilmente wallato dai tipi Steel.

Check e Counter
===================

Fairy
--------

**Tipi Steel**: Una volta consumata la Babiri Berry, Mega Scizor può mandare KO Togekiss e sweepare l'intero team dopo un utilizzo di Swords Dance. Anche altri tipi Steel in grado di superarlo, tra cui Excadrill e Magnezone, giovano dell'assenza di questa bacca, poiché riescono a mandarlo facilmente KO in un colpo con Iron Head e Flash Cannon.

**Coverage superefficace**: Tipi Electric, Rock e Ice come Zerarora, Terrakion e Alolan Ninetales neutralizzano Togekiss con facilità tramite le loro mosse STAB.

**Wall speciali**: I difensori speciali come Chansey e Mantine bloccano facilmente Togekiss. Devono però fare attenzione alla rara variante con Choice Scarf, in quanto potrebbe avere Trick.

**Stealth Rock**: Stealth Rock indebolisce Togekiss togliendogli 1/4 della sua salute a ogni switch.

**Status**: Togekiss è fortemente ostacolato da ogni status alterato. La scottatura o l'iperavvelenamento da Rotom-W o Chansey ne riducono la salute anche con Roost, mentre Thunder Wave di Jirachi gli impedisce di agire per primo.

Flying
--------

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos, Lanturn e Thundurus riescono a reggere i colpi di Togekiss e mandarlo KO con i loro attacchi STAB.

**Mega Scizor**: Mega Scizor può incassare molti dei suoi colpi e mandarlo KO con Bullet Punch; tuttavia, deve fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Jirachi, Heatran ed Empoleon possono wallare Togekiss se non ha la giusta mossa di coverage.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Zapdos riescono ad incassare ripetutamente i colpi di Togekiss, ma devono fare attenzione a Trick.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Tyranitar e Alolan Golem reggono un colpo di Togekiss e lo mandano KO con i loro attacchi di tipo Rock, ma devono stare attenti ad Aura Sphere.

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci come Choice Scarf Victini e Choice Scarf Jirachi possono superarlo e mandarlo KO.

**Danno residuo**: Il danno residuo da avvelenamento e Stealth Rock diminuisce la longevità di Togekiss.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Vid, 239907]]
- Fairy analysis by: [[Yami, 393488]]
- Flying analysis by: [[Vid, 239907]]
- Earlier version by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English Grammar checked by: [[talkingtree, 232101], [Estronic, 240732], [Mr. Uncompetitive, 145317], [CryoGyro, 331519]]


 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto
Rimosso
Commenti
[OVERVIEW]

Fairy
========

Il bulk decente, l'immunità a Ground fornita dal buon typing difensivo e l'accesso a Roost permettono a Togekiss di rimanere in salute durante tutta la partita ed esprimere tutto il suo potenziale. Il valido Special Attack gli permette di infliggere buoni danni,(RV) e, grazie all'accesso ad Aura Sphere e Fire Blast, Babiri Berry Togekiss può essere un ottimo check di emergenza per dei tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor. Air Slash gestisce Mega Venusaur, un Pokémon difficile da affrontare per i tipi Fairy a causa del suo typing e del buon bulk. Tuttavia, Togekiss non riesce a infliggere danni considerevoli ad alcune minacce,(AV) in quanto il suo set migliore è pensato per affrontare i tipi Steel; inoltre, fa fatica a sconfiggere Celesteela, utilizzato al posto di Skarmory nei team Steel per il suo bulk speciale. In più, Togekiss trova poco spazio nei team Fairy a causa di Clefable, che non solo ricopre il suo stesso ruolo, ma ha anche accesso a Stealth Rock, un buk bulk migliore e l'abilità Magic Guard, grazie a cui può anche servire da assorbitore di e ignorare è immune agli status alterati e alle entry hazard; ognuna di queste caratteristiche lo rende più utile di Togekiss nella maggior parte dei matchup.

Flying
========

* Choice Scarf Togekiss è in grado di superare e revenge killare un vasto numero di minacce, tra cui Infernape, Greninja e Choice Scarf Tapu Bulu.
* Ha un movepool solido con buoni attacchi STAB,(AV) in come Air Slash e Dazzling Gleam,(AV) e ottime opzioni di coverage come Fire Blast e Aura Sphere,(RV) con cui per gestire i tipi Steel.
* Ha anche accesso a Serene Grace, che dà a Air Slash un'alta probabilità di far tentennare il nemico.
* Togekiss ha inoltre mosse di supporto in come Defog e Trick, grazie a cui può rimuovere le entry hazard e neutralizzare i wall speciali.
* Il suo bulk decente gli permette di incassare la maggior parte degli attacchi se in piena salute.
* Il typing Fairy fornisce un'utile immunità ad attacchi di tipo Dragon e una vantaggiosa resistenza a quelli di tipo Dark.
* Tuttavia, per quanto Togekiss abbia una buona Speed, viene comunque superato da utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Victini, Latios e Heracross.
* Non è un Pokémon particolarmente potente,(RV) ed trova è competizione da con Landorus-T come utilizzatore di Choice Scarf.
* La debolezza alla Stealth Rock, inoltre, limita il numero di entrate in campo possibili.

[SET]
name: Babiri Berry (Fairy)
move 1: Fire Blast
move 2: Aura Sphere
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Babiri Berry
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 80 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast consente a Togekiss di gestire tipi Steel come Mega Scizor, Ferrothorn ed Excadrill dopo aver ricevuto inflitto (non è Togekiss a subire il danno, ma lo infligge in modo da poter mandarli KO in un colpo) del chip damage. Aura Sphere colpisce Heatran e Bisharp. Air Slash è fondamentale per affrontare Mega Venusaur. Roost(spazio)è una forma di recovery,(RV) il che gli permette a questo Pokémon di restare in vita abbastanza a lungo da aiutare i team Fairy in matchup difficili, come contro Grass e Steel.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid e 176 EV in Speed servono per superare Pokémon chiave come Bisharp e Adamant Diggersby. I massimi investimenti in HP sono importanti, in quanto,(RV) con l'aiuto della Babiri Berry,(RV) gli permettono di incassare un Bullet Punch potenziatoa di Mega Scizor. I restanti EV vanno in Special Attack per assicurare il KO di su Mega Scizor difensivo da Fire Blast. Serene Grace dà ad Air Slash più probabilità di far tentennare un Pokémon con ogni colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss nel matchup contro Steel, in quanto la coverage fornita da Fire Blast e Aura Sphere gli impedirà all'avversario di capire la tua prossima mossa (direi di trovare il modo di aggiungere Heatran) di predictare correttamente gli switch di Heatran. Mantieni questo Pokémon in salute con Roost e utilizzalo per mettere sotto pressione la maggior parte dei tipi Steel, come Ferrothorn e Skarmory, facendo però molta attenzione a Excadrill e Magnezone, capaci di superarlo e mandarlo KO. Nel matchup contro Grass, Togekiss riesce a mettere in difficoltà la maggior parte dei tipi Grass nemici, come Mega Venusaur e Ferrothorn, con Air Slash e Fire Blast. Usa Roost contro quando subisci attacchi resistiti come quelli di Tapu Bulu, contro Pokémon passivi come Toxapex o delle sostituzioni oculatamente anticipate se predicti uno switch avversario. Fai entrare in campo Togekiss su attacchi a cui è resistente, come Horn Leech di Tapu Bulu, o a cui è immune, come Earthquake di Hippowdon. Air Slash può neutralizzare quegli avversari contro cui i compagni di Togekiss fanno fatica, come Hippowdon e Mega Venusaur. Cerca di non sprecare la Babiri Berry se Mega Scizor è ancora in gioco, dato che Togekiss non riesce a incassare un suo Bullet Punch potenziatoa senza l'aiuto di questa bacca questo strumento. Fai attenzione agli utilizzatori di mosse di stato status alterati (mosse di stato indica letteralmente qualunque mossa che non infligge danni, es: Protect, Taunt, Celebrate, in questo caso indica solo le condizioni di stato) più comuni, in quanto la scottatura da Will-O-Wisp di Rotom-W o l'iperavvelenamento da Toxic di Chansey e Porygon2 impedirebbero a Togekiss di mantenersi in salute con facilità. Inoltre, Thunder Wave da Pokémon come Porygon2 e Klefki lo renderebbero incapace di superare le minacce avversarie o causare tentennamenti con Air Slash.

Opzioni per il Team
========

Taou Koko gestisce i tipi Flying capaci di wallare Togekiss, come Celesteela o Mantine, e agisce da pivot per farlo entrare in campo il suo compagno su uno switch anticipato predictato. Choice Scarf Tapu Bulu aiuta contro i tipi Rock ed Electric che minacciano Togekiss, come Tyranitar e Tapu Koko; in alternativa, un set Swords Dance + Substitute è utile per eliminare Pokémon specialmente difensivi difensori speciali come Toxapex e Chansey. Azumarill è un wallbreaker fondamentale nei matchup contro Poison e Steel grazie a Z-Belly Drum; le varianti Jolly con Return possono affrontare Mega Venusaur se Togekiss viene indebolito troppo e, nel matchup contro Steel, attuare un cleanup dopo che Mega Scizor è stato rimosso dal gioco. Mega Diancie piazza la Stealth Rock per aiutare a neutralizzare Mega Venusaur e, grazie alla sua abilità Magic Bounce, la mantiene in campo avversario impedisce che venga posizionata ("keep it from being set" -> non è la capacità di mantenerla, quanto più di impedire che venga piazzata sul tuo campo). Klefki fornisce supporto tramite Light Screen e Reflect, aumentando la longevità di Togekiss e consentendogli di mettere pressione ai tipi Steel in sicurezza; riesce anche a piazzare le Spikes e rallentare gli avversari con Thunder Wave, aiutando il suo compagno ad affrontare Pokémon più veloci come Latios e Greninja. Inoltre, le varianti con Foul Play sono degli ulteriori check per di Mega Scizor. Clefable può piazzare la Stealth Rock, indebolendo Pokémon come Tapu Koko e Alolan Raichu, e assorbire gli status per i suoi compagni. Inoltre, se Mega Diancie è il setter della squadra,(AV) questo Pokémon può funzionare da sweeper con Calm Mind. Life Orb Swords Dance Mimikyu aiuta con i suoi attacchi STAB di tipo Ghost nei matchup contro Psychic e a può fronteggiare avversari come Gengar, contro cui Togekiss è in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Flying)
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Trick / Defog
move 4: Aura Sphere / Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

* Air Slash permette a Togekiss di colpire i tipi Bug, Fighting e Grass, come Volcarona, Infernape e Mega Venusaur e ha la possibilità di far tentennare il nemico.
* Dazzling Gleam colpisce i tipi Dark e Dragon come Mega Sableye e Dragonite.
* Trick consente di neutralizzare i wall, uno su tutti Chansey.
* Defog dovrebbe essere utilizzata nei team Flying hyper offense,(RV) in quanto permette di per rimuovere le entry hazard.
* Defog e Trick possono essere usatie nello stesso moveset in team Flying più offensivi se Togekiss non ha bisogno di coverage supplementare.
* Aura Sphere colpisce i tipi Steel, Rock e Dark come Bisharp, Alolan Golem e Tyranitar.
* Fire Blast può essere utilizzata per fronteggiare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

* I massimi investimenti in Special Attack permettono a Togekiss di colpire il più duramente possibile.
* 252 EV in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf rendono Togekiss talmente veloce da riuscire a superare minacce come Tapu Koko e Greninja.
* Serene Grace è preferita in quanto raddoppia la possibilità che si verifichi l'effetto secondario di una mossa, il che permette a questo Pokémon di utilizzare ripetutamente Air Slash senza troppe preoccupazioni.

Consigli per l'utilizzo
========

* Per quanto Togekiss sia bulky, è sempre meglio evitare di fargli incassare più colpi del necessario, in quanto ha bisogno di essere in piena salute per sopravvivere ad attacchi potenti come Bolt Strike di Victini.
* Siccome Choice Scarf Togekiss è veloce, dovrebbe essere utilizzato per sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Usa Trick per neutralizzare Pokémon bulky come Chansey e Porygon2.
* Utilizzalo però con prudenza, in quanto Togekiss potrebbe aver bisogno della Choice Scarf per revenge killare minacce più veloci.
* Fai attenzione quando blocchi questo Pokémon su mosse di coverage, in quanto generalmente sono molto deboli e permettono ad alcuni avversari di utilizzare Togekiss come esca da utilizzarlo come setup fodder.
* Evita le condizioni di stato, specialmente paralisi e avvelenamento, dato che una ne dimezza la Speed e l'altra lo neutralizza indebolisce gradualmente.
* Non aver paura di usare frequentemente Air Slash, in quanto, grazie all'alta probabilità di tentennamento, spesso può incapacitare essere fatale per i nemici.
* Usa pivot come U-turn Landorus-T e Volt Switch Zapdos per farlo entrare in campo Togekiss in sicurezza.
* Nei team Flying offensivi, questo Pokémon dovrebbe cercare di rimuovere la Stealth Rock il prima possibile.
* Per quanto Togekiss riesca a incassare gli attacchi di tipo Dark, è generalmente meglio evitare Knock Off, in quanto senza Choice Scarf questo Pokémon viene facilmente revenge killato.
* Rimuovi dal gioco i wall speciali prima di tentare uno sweep nel late-game.

Opzioni per il Team
========

* Skarmory, Aerodactyl, Gliscor e Landorus-T possono piazzare la Stealth Rock per Togekiss,(RV) rendendogli molto più facile sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Skarmory e Mantine possono entrare sugli attacchi di tipo Ice e rimuovere la Stealth Rock con Defog.
* Zapdos è un ottimo utilizzatore di Defog capace anche di entrare sugli attacchi di tipo Electric per Togekiss. Può anche usare Substitute + Toxic per dare fastidio a wall speciali come gli Zapdos avversari o Lanturn.
* Mega Charizard Y e Landorus eliminano i tipi Steel che minacciano Togekiss,(AV) come Scizor e Heatran,(AV) e possono comportarsi agire da wallbreaker,(RV) rendendo più facile lo sweep nel late-game.
* Landorus-T è un ottimo partner in quanto, dato che Poiché Togekiss è un eccellente utilizzatore di Choice Scarf,(AV) Landorus-T può essere un utile compagno di squadra può capace di usare altri set competitivamente utili (help).
* Celesteela incassa gli attacchi di tipo Ice e fornisce una recovery passiva con Leech Seed.
* Dragonite può mandare KO wall speciali che bloccano Togekiss, come Chansey e Zapdos, permettendogli uno sweep nel late-game.
* Thundurus paralizza gli utilizzatori di Choice Scarf veloci come Latios e Victini, e Togekiss ricambia eliminando tipi Grass bulky come Mega Venusaur.
* Gliscor è un Pokémon immune ad al tipo Electric capace e può anche di assorbire le condizioni di stato.
* Salamence e Gyarados possono agire da wallbreaker dopo un boost potenziamento di Dragon Dance,(RV) consentendo a Togekiss di attuare un per facilitare il cleanup di Togekiss nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy

Togekiss può utilizzare un set Choice Scarf con massimi investimenti in Special Attack e Speed per superare Pokémon come Mega Gallade e Keldeo e utilizzare Trick per bloccare su una mossa avversari passivi come Chansey, Celesteela o Mantine; tuttavia, Choice Scarf Togekiss non riuscirebbe a mantenersi in salute durante la partita e verrebbe neutralizzato facilmente dalla Stealth Rock.

Flying

* Togekiss può utilizzare un set specialmente difensivo con Thunder Wave e Roost, ma i team Flying hanno già a disposizione numerosi wall speciali affidabili.
* Nasty Plot rende Togekiss un efficace stallbreaker, ma Gliscor è generalmente una scelta migliore grazie all'accesso a Taunt. (lmao questa parte sembrava scritta da un bimbo)
* Heal Bell permette di curare i compagni dalle condizioni di stato, ma senza mosse di coverage questo Pokémon viene facilmente wallato dai tipi Steel.

Check e Counter
===================

Fairy

**Tipi Steel**: Una volta consumata la Babiri Berry, Mega Scizor può mandare KO Togekiss e sweepare l'intero team dopo un solo utilizzo di Swords Dance. Anche altri tipi Steel in grado di superarlo, tra cui Excadrill e Magnezone, giovano dell'assenza di questa bacca, tra cui Excadrill e Magnezone, che superano Togekiss e poiché riescono a mandarlo facilmente KO in un colpo con Iron Head e Flash Cannon.

**Coverage superefficace**: Tipi Electric, Rock e Ice come Zerarora, Terrakion e Alolan Ninetales neutralizzano Togekiss con facilità tramite le loro mosse STAB.

**Wall speciali**: Pokémon specialmente difensivi I difensori speciali come Chansey e Mantine bloccano facilmente Togekiss. Devono però fare attenzione alla rara variante con Choice Scarf, in quanto potrebbe avere Trick.

**Stealth Rock**: Stealth Rock indebolisce Togekiss togliendogli 1/4 della sua salute a ogni switch-in ("switch-in" indica un Pokemon che può entrare in campo su un nemico in maniera sicura, es: Toxapex è uno switch-in di Cinderace, "switch" è corretto perché indica l'atto di switchare).

**Status**: Togekiss è fortemente ostacolato da ogni status alterato. La scottatura o l'iperavvelenamento da Rotom-W o Chansey ne prosciugano (termine migliore che ho trovato) riducono la salute,(RV) anche con Roost, mentre Thunder Wave di Jirachi gli impedisce di agire per primo.

Flying

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos, Lanturn e Thundurus riescono a reggere i colpi di Togekiss e mandarlo KO con i loro attacchi STAB.

**Mega Scizor**: Mega Scizor può incassare molti dei suoi colpi di Togekisss e mandarlo KO con Bullet Punch; tuttavia, deve fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Jirachi, Heatran ed Empoleon possono wallare Togekiss se non ha la giusta mossa di coverage.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Zapdos riescono ad incassare ripetutamente i colpi di Togekiss, ma devono fare attenzione a Trick.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Tyranitar e Alolan Golem reggono un colpo di Togekiss e lo mandano KO con i loro attacchi di tipo Rock, ma devono stare attenti ad Aura Sphere.

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci come Choice Scarf Victini e Choice Scarf Jirachi possono superare superarlo e mandare mandarlo KO Togekiss.

**Danno residuo**: Il danno residuo da avvelenamento e Stealth Rock diminuiscono diminuisce (il sogg. è "il danno") la longevità di Togekiss.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Vid, 239907]]
- Fairy analysis by: [[Yami, 393488]]
- Flying analysis by: [[Vid, 239907]]
- Earlier version by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English Grammar checked by: [[talkingtree, 232101], [Estronic, 240732], [Mr. Uncompetitive, 145317], [CryoGyro, 331519]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Fairy
========

Il bulk decente, l'immunità a Ground fornita dal buon typing difensivo e l'accesso a Roost permettono a Togekiss di rimanere in salute durante tutta la partita ed esprimere tutto il suo potenziale. Il valido Special Attack gli permette di infliggere buoni danni e, grazie all'accesso ad Aura Sphere e Fire Blast, Babiri Berry Togekiss può essere un ottimo check di emergenza dei tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor. Air Slash gestisce Mega Venusaur, un Pokémon difficile da affrontare per i tipi Fairy a causa del suo typing e buon bulk. Tuttavia, Togekiss non riesce a infliggere danni considerevoli ad alcune minacce, in quanto il suo set migliore è pensato per affrontare i tipi Steel; inoltre, fa fatica a sconfiggere Celesteela, utilizzato al posto di Skarmory nei team Steel per il suo bulk speciale. In più, Togekiss trova poco spazio nei team Fairy a causa di Clefable, che non solo ricopre il suo stesso ruolo, ma ha anche accesso a Stealth Rock, un bulk migliore e l'abilità Magic Guard, grazie a cui è immune agli status alterati e alle entry hazard; ognuna di queste caratteristiche lo rende più utile di Togekiss nella maggior parte dei matchup.

Flying
========

* Choice Scarf Togekiss è in grado di superare e revenge killare un vasto numero di minacce, tra cui Infernape, Greninja e Choice Scarf Tapu Bulu.
* Ha un movepool solido con buoni attacchi STAB come Air Slash e Dazzling Gleam, e ottime opzioni di coverage come Fire Blast e Aura Sphere per gestire i tipi Steel.
* Ha anche accesso a Serene Grace, che dà a Air Slash un'alta probabilità di far tentennare il nemico.
* Togekiss ha inoltre mosse di supporto come Defog e Trick, grazie a cui può rimuovere le entry hazard e neutralizzare i wall speciali.
* Il suo bulk decente gli permette di incassare la maggior parte degli attacchi se in piena salute.
* Il typing Fairy fornisce un'utile immunità ad attacchi di tipo Dragon e una vantaggiosa resistenza a quelli di tipo Dark.
* Tuttavia, per quanto Togekiss abbia una buona Speed, viene comunque superato da utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Victini, Latios e Heracross.
* Non è un Pokémon particolarmente potente ed è in competizione con Landorus-T come utilizzatore di Choice Scarf.
* La debolezza alla Stealth Rock, inoltre, limita il numero di entrate in campo possibili.

[SET]
name: Babiri Berry (Fairy)
move 1: Fire Blast
move 2: Aura Sphere
move 3: Air Slash
move 4: Roost
item: Babiri Berry
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 HP / 80 SpA / 176 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Fire Blast consente a Togekiss di gestire tipi Steel come Mega Scizor, Ferrothorn ed Excadrill dopo aver inflitto del chip damage. Aura Sphere colpisce Heatran e Bisharp. Air Slash è fondamentale per affrontare Mega Venusaur. Roost è una forma di recovery che gli permette di restare in vita abbastanza a lungo da aiutare i team Fairy in matchup difficili, come contro Grass e Steel.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid e 176 EV in Speed servono per superare Pokémon chiave come Bisharp e Adamant Diggersby. I massimi investimenti in HP sono importanti, in quanto con l'aiuto della Babiri Berry gli permettono di incassare Bullet Punch potenziata di Mega Scizor. I restanti EV vanno in Special Attack per assicurare il KO su Mega Scizor difensivo da Fire Blast. Serene Grace dà ad Air Slash più probabilità di far tentennare un Pokémon con ogni colpo.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Togekiss nel matchup contro Steel, in quanto la coverage fornita da Fire Blast e Aura Sphere gli impedirà di predictare correttamente gli switch di Heatran. Mantieni questo Pokémon in salute con Roost e utilizzalo per mettere sotto pressione la maggior parte dei tipi Steel, come Ferrothorn e Skarmory, facendo però molta attenzione a Excadrill e Magnezone, capaci di superarlo e mandarlo KO. Nel matchup contro Grass, Togekiss riesce a mettere in difficoltà la maggior parte dei nemici, come Mega Venusaur e Ferrothorn, con Air Slash e Fire Blast. Usa Roost quando subisci attacchi resistiti come quelli di Tapu Bulu, contro Pokémon passivi come Toxapex o se predicti uno switch avversario. Fai entrare in campo Togekiss su attacchi a cui è resistente, come Horn Leech di Tapu Bulu, o a cui è immune, come Earthquake di Hippowdon. Air Slash può neutralizzare quegli avversari contro cui i compagni di Togekiss fanno fatica, come Hippowdon e Mega Venusaur. Cerca di non sprecare la Babiri Berry se Mega Scizor è ancora in gioco, dato che Togekiss non riesce a incassare Bullet Punch potenziata senza l'aiuto di questo strumento. Fai attenzione agli utilizzatori di status alterati più comuni, in quanto la scottatura da Will-O-Wisp di Rotom-W o l'iperavvelenamento da Toxic di Chansey e Porygon2 impedirebbero a Togekiss di mantenersi in salute con facilità. Inoltre, Thunder Wave da Pokémon come Porygon2 e Klefki lo renderebbe incapace di superare le minacce avversarie o causare tentennamenti con Air Slash.

Opzioni per il Team
========

Taou Koko gestisce i tipi Flying capaci di wallare Togekiss, come Celesteela o Mantine, e agisce da pivot per farlo entrare in campo su uno switch predictato. Choice Scarf Tapu Bulu aiuta contro i tipi Rock ed Electric che minacciano Togekiss, come Tyranitar e Tapu Koko; in alternativa, un set Swords Dance + Substitute è utile per eliminare difensori speciali come Toxapex e Chansey. Azumarill è un wallbreaker fondamentale nei matchup contro Poison e Steel grazie a Z-Belly Drum; le varianti Jolly con Return possono affrontare Mega Venusaur se Togekiss viene indebolito troppo e, nel matchup contro Steel, attuare un cleanup dopo che Mega Scizor è stato rimosso dal gioco. Mega Diancie piazza la Stealth Rock per aiutare a neutralizzare Mega Venusaur e, grazie alla sua abilità Magic Bounce, impedisce che venga posizionata. Klefki fornisce supporto tramite Light Screen e Reflect, aumentando la longevità di Togekiss e consentendogli di mettere pressione ai tipi Steel in sicurezza; riesce anche a piazzare le Spikes e rallentare gli avversari con Thunder Wave, aiutando il suo compagno ad affrontare Pokémon più veloci come Latios e Greninja. Inoltre, le varianti con Foul Play sono degli ulteriori check di Mega Scizor. Clefable può piazzare la Stealth Rock, indebolendo Pokémon come Tapu Koko e Alolan Raichu, e assorbire gli status per i suoi compagni. Inoltre, se Mega Diancie è il setter della squadra, questo Pokémon può funzionare da sweeper con Calm Mind. Life Orb Swords Dance Mimikyu aiuta con i suoi attacchi STAB di tipo Ghost nei matchup contro Psychic e può fronteggiare avversari come Gengar, contro cui Togekiss è in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Flying)
move 1: Air Slash
move 2: Dazzling Gleam
move 3: Trick / Defog
move 4: Aura Sphere / Fire Blast
item: Choice Scarf
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

* Air Slash permette a Togekiss di colpire i tipi Bug, Fighting e Grass, come Volcarona, Infernape e Mega Venusaur e ha la possibilità di far tentennare il nemico.
* Dazzling Gleam colpisce i tipi Dark e Dragon come Mega Sableye e Dragonite.
* Trick consente di neutralizzare i wall, uno su tutti Chansey.
* Defog dovrebbe essere utilizzata nei team Flying hyper offense per rimuovere le entry hazard.
* Defog e Trick possono essere usatie usate nello stesso moveset in team Flying più offensivi se Togekiss non ha bisogno di coverage supplementare.
* Aura Sphere colpisce i tipi Steel, Rock e Dark come Bisharp, Alolan Golem e Tyranitar.
* Fire Blast può essere utilizzata per fronteggiare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor.

Dettagli del Set
========

* I massimi investimenti in Special Attack permettono a Togekiss di colpire il più duramente possibile.
* 252 EV in Speed con una natura Timid e la Choice Scarf rendono Togekiss talmente veloce da riuscire a superare minacce come Tapu Koko e Greninja.
* Serene Grace è preferita in quanto raddoppia la possibilità che si verifichi l'effetto secondario di una mossa, il che permette a questo Pokémon di utilizzare ripetutamente Air Slash senza troppe preoccupazioni.

Consigli per l'utilizzo
========

* Per quanto Togekiss sia bulky, è sempre meglio evitare di fargli incassare più colpi del necessario, in quanto ha bisogno di essere in piena salute per sopravvivere ad attacchi potenti come Bolt Strike di Victini.
* Siccome Choice Scarf Togekiss è veloce, dovrebbe essere utilizzato per sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Usa Trick per neutralizzare Pokémon bulky come Chansey e Porygon2.
* Utilizzalo però con prudenza, in quanto potrebbe aver bisogno della Choice Scarf per revenge killare minacce più veloci.
* Fai attenzione quando blocchi questo Pokémon su mosse di coverage, in quanto generalmente sono molto deboli e permettono ad alcuni avversari di utilizzarlo come setup fodder.
* Evita le condizioni di stato, specialmente paralisi e avvelenamento, dato che una ne dimezza la Speed e l'altra lo indebolisce gradualmente.
* Non aver paura di usare frequentemente Air Slash, in quanto, grazie all'alta probabilità di tentennamento, spesso può essere fatale per i nemici.
* Usa pivot come U-turn Landorus-T e Volt Switch Zapdos per farlo entrare in campo in sicurezza.
* Nei team Flying offensivi, questo Pokémon dovrebbe cercare di rimuovere la Stealth Rock il prima possibile.
* Per quanto Togekiss riesca a incassare gli attacchi di tipo Dark, è generalmente meglio evitare Knock Off, in quanto senza Choice Scarf questo Pokémon viene facilmente revenge killato.
* Rimuovi dal gioco i wall speciali prima di tentare uno sweep nel late-game.

Opzioni per il Team
========

* Skarmory, Aerodactyl, Gliscor e Landorus-T possono piazzare la Stealth Rock rendendogli molto più facile sweepare nelle fasi finali del gioco.
* Skarmory e Mantine possono entrare sugli attacchi di tipo Ice e rimuovere la Stealth Rock con Defog.
* Zapdos è un ottimo utilizzatore di Defog capace anche di entrare sugli attacchi di tipo Electric per Togekiss. Può anche usare Substitute + Toxic per dare fastidio a wall speciali come gli Zapdos avversari o Lanturn.
* Mega Charizard Y e Landorus eliminano i tipi Steel che minacciano Togekiss, come Scizor e Heatran, e possono agire da wallbreaker rendendo più facile lo sweep nel late-game.
* Poiché Togekiss è un eccellente utilizzatore di Choice Scarf, Landorus-T può essere un utile compagno di squadra capace di usare altri set competitivamente utili.
* Celesteela incassa gli attacchi di tipo Ice e fornisce recovery passiva con Leech Seed.
* Dragonite può mandare KO wall speciali che bloccano Togekiss, come Chansey e Zapdos, permettendogli uno sweep nel late-game.
* Thundurus paralizza gli utilizzatori di Choice Scarf veloci come Latios e Victini, e Togekiss ricambia eliminando tipi Grass bulky come Mega Venusaur.
* Gliscor è immune al tipo Electric e può anche assorbire le condizioni di stato.
* Salamence e Gyarados possono agire da wallbreaker dopo un potenziamento di Dragon Dance per facilitare il cleanup di Togekiss nelle fasi finali del gioco.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Togekiss può utilizzare un set Choice Scarf con massimi investimenti in Special Attack e Speed per superare Pokémon come Mega Gallade e Keldeo e utilizzare Trick per bloccare su una mossa avversari passivi come Chansey, Celesteela o Mantine; tuttavia, Choice Scarf Togekiss non riuscirebbe a mantenersi in salute durante la partita e verrebbe neutralizzato facilmente dalla Stealth Rock.

Flying
--------

* Togekiss può utilizzare un set specialmente difensivo con Thunder Wave e Roost, ma i team Flying hanno già a disposizione numerosi wall speciali affidabili.
* Nasty Plot rende Togekiss un efficace stallbreaker, ma Gliscor è generalmente una scelta migliore grazie all'accesso a Taunt.
* Heal Bell permette di curare i compagni dalle condizioni di stato, ma senza mosse di coverage questo Pokémon viene facilmente wallato dai tipi Steel.

Check e Counter
===================

Fairy
--------

**Tipi Steel**: Una volta consumata la Babiri Berry, Mega Scizor può mandare KO Togekiss e sweepare l'intero team dopo un utilizzo di Swords Dance. Anche altri tipi Steel in grado di superarlo, tra cui Excadrill e Magnezone, giovano dell'assenza di questa bacca, poiché riescono a mandarlo facilmente KO in un colpo con Iron Head e Flash Cannon.

**Coverage superefficace**: Tipi Electric, Rock e Ice come Zerarora, Terrakion e Alolan Ninetales neutralizzano Togekiss con facilità tramite le loro mosse STAB.

**Wall speciali**: I difensori speciali come Chansey e Mantine bloccano facilmente Togekiss. Devono però fare attenzione alla rara variante con Choice Scarf, in quanto potrebbe avere Trick.

**Stealth Rock**: Stealth Rock indebolisce Togekiss togliendogli 1/4 della sua salute a ogni switch.

**Status**: Togekiss è fortemente ostacolato da ogni status alterato. La scottatura o l'iperavvelenamento da Rotom-W o Chansey ne riducono la salute anche con Roost, mentre Thunder Wave di Jirachi gli impedisce di agire per primo.

Flying
--------

**Tipi Electric**: Tipi Electric come Zapdos, Lanturn e Thundurus riescono a reggere i colpi di Togekiss e mandarlo KO con i loro attacchi STAB.

**Mega Scizor**: Mega Scizor può incassare molti dei suoi colpi e mandarlo KO con Bullet Punch; tuttavia, deve fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Jirachi, Heatran ed Empoleon possono wallare Togekiss se non ha la giusta mossa di coverage.

**Wall speciali**: Wall speciali come Chansey e Zapdos riescono ad incassare ripetutamente i colpi di Togekiss, ma devono fare attenzione a Trick.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Tyranitar e Alolan Golem reggono un colpo di Togekiss e lo mandano KO con i loro attacchi di tipo Rock, ma devono stare attenti ad Aura Sphere.

**Pokémon più veloci**: Pokémon più veloci come Choice Scarf Victini e Choice Scarf Jirachi possono superarlo e mandarlo KO.

**Danno residuo**: Il danno residuo da avvelenamento e Stealth Rock diminuisce la longevità di Togekiss.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Vid, 239907]]
- Fairy analysis by: [[Yami, 393488]]
- Flying analysis by: [[Vid, 239907]]
- Earlier version by: [[lotiasite, 302985]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [maroon, 305839], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English Grammar checked by: [[talkingtree, 232101], [Estronic, 240732], [Mr. Uncompetitive, 145317], [CryoGyro, 331519]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top