Monotype [Monotype] Suicune (Water) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Water
========

Il buon typing difensivo, il suo fantastico bulk e la capacità di stallare facilmente gli attacchi avversari con Pressure rendono Suicune un solido Pokémon difensivo. Calm Mind gli permette di diventare anche uno sweeper minaccioso. Si può investire sulla sua discreta Speed per consentirgli di superare molte minacce come Diggersby e Mega Swampert fuori dalla pioggia. Scald mette sotto pressione gli attaccanti fisici scottandoli, il che la rende un'ottima mossa da usare con i potenziamenti in Special Defense offerti da Calm Mind. Con quest'ultima, Pressure e il suo bulk eccellente, Suicune può sconfiggere alcune delle più grandi minacce per i team Water, come Ferrothorn, in uno scontro 1v1. Allo stesso tempo, fa troppo affidamento su Scald per danneggiare il nemico, il che gli rende difficile sconfiggere qualsiasi Pokémon bulky che resista alla mossa. Non avendo accesso a una recovery affidabile, può essere logorato rapidamente dalle entry hazard e non può entrare sugli attacchi avversari in modo sicuro. Suicune fa molto affidamento sul supporto del team e deve essere utilizzato in team specifici per diventare uno sweeper minaccioso.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind (Water)
move 1: Scald
move 2: Substitute
move 3: Calm Mind
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald gli consente di infliggere danni ai Pokémon avversari e potenzialmente scottarli, il che rende più difficile per gli attaccanti fisici abbattere Suicune. Substitute lo aiuta ad evitare gli status alterati e, grazie a Calm Mind, lo rende più difficile da eliminare per gli attaccanti speciali. Substitute gli permette anche di recuperare più vita possibile con i Leftovers e lo aiuta a stallare in modo più efficace i PP avversari con Pressure. Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense, il che consente a Suicune non solo di colpire più duramente, ma anche di incassare i colpi speciali con più facilità. Protect può essere usata per stallare i PP dei Pokémon avversari, scoutare le mosse e recuperare un po' di salute attraverso i Leftovers, il che lo aiuta anche a mantenere integro il suo Substitute.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Speed consentono a Suicune di superare Pokémon come Diggersby, Zapdos, Heatran e Buzzwole. Gli investimenti in HP migliorano il suo bulk naturale e gli consentono di usare Substitute con 101 HP, il quale non verrà rotto nemmeno da Seismic Toss. Gli investimenti in Special Defense concedono al Substitute di Suicune una buona possibilità di resistere a Volt Switch da parte degli utilizzatori comuni come Rotom-W e Lanturn. I Leftovers gli consentono di recuperare la salute persa da Substitute e dagli attacchi dei Pokémon avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di non entrare con Suicune sulle entry hazard attive, poiché lo logorano facilmente a causa della mancanza di una recovery affidabile. Suicune viene usato meglio come setup sweeper in late-game, dopo che tutti i suoi check e counter capaci di bloccare facilmente Scald sono stati sconfitti. Quando si affrontano Pokémon più lenti che possono diffondere gli status alterati, come Toxic Jirachi e Heatran, è meglio usare Substitute. Cerca di non fargli perdere i Leftovers da Trick o Knock Off, poiché dipende dallo strumento per rimanere in buona salute durante la partita. In generale, se un forte attaccante avversario è in grado di rompere la Substitute di Suicune quando entra in campo, Suicune deve utilizzare Protect e successivamente decidere se vale la pena provare a stallare il nemico con Substitute + Protect. In caso contrario, usa Scald nel turno in cui il Substitute viene rotto, poi usa Protect o fallo uscire dal campo se il turno extra di Pressure non serve o se Suicune non ha bisogno di recuperare altra vita con i Leftovers. Protect dovrebbe essere usata il più possibile per fargli recuperare la salute con i Leftovers durante la partita; tuttavia, non deve essere usata in modo sconsiderato, perché l'eccessivo consumo di PP rende Suicune meno efficace per fare pressione sui Pokémon avversari. Calm Mind è il modo migliore e più semplice per potenziarsi dietro al Substitute.

Opzioni per il Team
========

Toxapex fornisce supporto a Suicune con le Toxic Spikes, il che facilita lo sweep in late-game. Toxapex può anche sfruttare Haze per checkare i setup sweeper come Volcarona. Keldeo è un enorme aiuto per Suicune, in quanto può sconfiggere alcuni dei suoi check come Ferrothorn e Pokémon immuni al tipo Water come Cradily, Seismitoad e Mantine usando Secret Sword e Hidden Power Electric. Greninja è un ottimo utilizzatore di Choice Scarf che può gestire alcune minacce di tipo Fairy e Grass come Tapu Bulu e Tapu Koko con Gunk Shot, mentre con la Life Orb può infliggere un 2HKO a Ferrothorn con Hidden Power Fire senza bloccarsi sull'attacco. Mantine può agire da hazard control per Suicune, visto che quest'ultimo non ha una recovery affidabile e può essere facilmente logorato dai danni residui. Mantine può anche checkare i tipi Grass, prevenire i setup avversari usando Haze e indebolire i wall avversari con Toxic. Mega Swampert e Gastrodon forniscono l'immunità a Electric e possono rimuovere Pokémon come Tapu Koko per Suicune. Mega Swampert può anche piazzare la Stealth Rock, che indebolisce i check di Suicune ogni volta che entrano in campo. Mega Swampert e Gastrodon vengono usati anche per entrare sugli utilizzatori di Trick, poiché Sticky Hold di Gastrodon gli impedisce di perdere il suo strumento e la Mega Stone non può essere rimossa. Dragon Dance Gyarados aiuta a sconfiggere i Pokémon di tipo Grass e Poison, come Mega Venusaur e Toxapex, con Supersonic Skystrike ed Earthquake a +1. Azumarill fornisce una buona immunità ai tipi Grass per Suicune. Empoleon può piazzare la Stealth Rock, eliminare le entry hazard con Defog e phazare i setup sweeper con Roar. Mega Sharpedo può prendersi cura di molti Pokémon bulky che possono dare problemi a Suicune, rispettivamente con Crunch per Mantine e Slowbro e Psychic Fangs per Mega Venusaur e Toxapex indeboliti, mentre con la sua abilità Speed Boost prima della Mega Evoluzione può superare e infliggere un OHKO alle minacce più veloci come Choice Scarf Victini. Tentacruel è un'opzione alternativa a Toxapex per fornire supporto alla squadra con le Toxic Spikes; a differenza di Toxapex, Tentacruel può eliminare le hazard dal proprio campo con Rapid Spin, ma non ha nessuna recovery affidabile. Lanturn fornisce una buona immunità al tipo Electric e può rimuovere gli status alterati del team con Heal Bell.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Rest + Sleep Talk possono sostituire Substitute + Protect, così da far recuperare completamente gli HP a Suicune; tuttavia, bisogna scegliere con attenzione gli attacchi da usare con Sleep Talk, o risulterà un setup fodder. Ciò comporta anche un cambio di ruolo per Suicune, che passerà dall'essere un PP staller a un generico bulky setup sweeper. È anche piuttosto inefficace come set perché gli utilizzatori di Haze e i phazer sono abbastanza comuni nel metagame. Toxic può essere usata al posto di Calm Mind per permettere a Suicune di sconfiggere i Pokémon come Mantine e Cradily; tuttavia, perderebbe ogni presenza offensiva.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I tipi Grass resistono a Scald, il che rende quelli bulky molto difficili da affrontare. Tapu Bulu merita una menzione speciale, poiché non solo aumenta la potenza dei suoi attacchi di tipo Grass con il Grassy Terrain, ma può anche infliggere un OHKO a Suicune con Wood Hammer.

**Tipi Electric**: I tipi Electric possono facilmente sconfiggere Suicune con i loro potenti attacchi STAB. Tapu Koko merita una menzione speciale, poiché piazza l'Electric Terrain per potenziare i suoi attacchi STAB di tipo Electric.

**Stallbreaker**: Taunt blocca Suicune su Scald, che viene effettivamente spammata solo quando Suicune è completamente potenziato; i Pokémon come Cobalion possono lasciare che i compagni di squadra come Keldeo lo affrontino facilmente. Suicune è anche vulnerabile a Encore, poiché utilizza principalmente le sue mosse passive e di setup fino a quando non è pronto per usare Scald. Mega Lopunny può bloccare Suicune mentre usa Calm Mind e sfruttare l'occasione utilizzando spesso Power-Up Punch, così da mettere facilmente KO sia lui che i suoi compagni di squadra.

**Tipi Water bulky**: L'unico modo per Suicune di attuare un cleanup è usando Scald; tuttavia, i tipi Water bulky come Toxapex possono facilmente incassare Scald potenziata e recuperare vita dai danni subiti o rimuovere i suoi potenziamenti con Haze. Empoleon può anche incassare Scald potenziata di Suicune e farlo uscire dal campo con Roar, facendogli perdere tutti i suoi potenziamenti e possibilmente subire i chip damage dalle entry hazard.

**Entry hazard**: Se nel proprio campo sono presenti molte entry hazard, come le Spikes e la Stealth Rock, Suicune avrà difficoltà a entrare in gioco perché la sua unica recovery sono i Leftovers. Inoltre, non apprezza le Toxic Spikes, dato che il danno costante annulla la recovery dei Leftovers.

**Knock Off e Trick**: Poiché non ha accesso a mosse di recovery affidabili, Suicune fa affidamento sui Leftovers per recuperare la salute, cosa che lo rende molto più suscettibile ai chip damage. Trick rimuove i Leftovers da Suicune e li sostituisce con uno strumento Choice, rendendolo pressoché inutile.

**Pokémon immuni a Water**: Suicune si affida a Scald per infliggere danni, il che gli rende impossibile gestire qualsiasi Pokémon immune al tipo Water. Pokémon come Cradily e Mantine possono anche iperavvelenarlo, riducendo drasticamente il suo utilizzo in campo. Tuttavia, Suicune può affrontare i Pokémon immuni al tipo Water nell'uno contro uno con Pressure, Calm Mind e Protect, non rendendoli quindi i suoi check principali.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Water analysis by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618],[Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Water
========

Il buon typing difensivo, il suo fantastico bulk e la capacità di stallare facilmente gli attacchi avversari con Pressure,(RV) rendono Suicune un solido Pokémon difensivo. Calm Mind gli permette di diventare anche uno sweeper minaccioso. Si può investire sulla sua discreta Speed per consentirgli di superare molte minacce come Diggersby e Mega Swampert fuori dalla pioggia. Scald pressa mette sotto pressione gli attaccanti fisici scottandoli, il che la rende un'ottima mossa da usare con i potenziamenti in Special Defense da parte di Calm Mind. Con Calm Mind, Pressure e il suo bulk eccellente, Suicune può sconfiggere alcune delle più grandi minacce per i team Water, come Ferrothorn, nell'uno contro uno (o 1v1; scegli te). Allo stesso tempo, fa troppo affidamento su Scald per danneggiare il nemico, il che gli rende difficile sconfiggere qualsiasi Pokémon bulky che resista alla mossa. Non avendo accesso a una recovery affidabile, può essere logorato rapidamente dalle entry hazard e non può switchare sugli attacchi avversari in modo sicuro. Suicune fa molto affidamento sul supporto del team e deve essere utilizzato su build specifiche per renderlo uno sweeper minaccioso.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind (Water)
move 1: Scald
move 2: Substitute
move 3: Calm Mind
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald gli consente di infliggere danni ai Pokémon avversari e potenzialmente scottarli, il che rende più difficile per gli attaccanti fisici sfondare Suicune. Substitute lo aiuta ad evitare gli status alterati e, grazie a Calm Mind, diventa più difficile per gli attaccanti speciali romperlo. Substitute gli funge anche da tampone per permette anche di recuperare più vita possibile con i Leftovers e lo aiuta a stallare in modo più efficace i PP avversari con Pressure. Calm Mind potenzia la lo Special Attack e la Special Defense, il che consente a Suicune non solo di colpire più duramente, ma anche di tankare i colpi speciali con più facilità. Protect può essere usato usata per stallare i PP dei Pokémon avversari, a scoutare le mosse e consentire a Suicune di recuperare un po' di salute attraverso i Leftovers, il che lo aiuta anche a mantenere attivo integro il suo Substitute.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed consente a Suicune di superare i Pokémon come Diggersby, Zapdos, Heatran e Buzzwole. L'investimento in HP migliora il suo bulk naturale e gli consente di usare Substitute con 101 HP, il quale non si rompe dopo una un Seismic Toss dell'avversario. L'investimento in Special Defense dà alla al Substitute di Suicune una buona possibilità di resistere a Volt Switch da parte degli utilizzatori comuni come Rotom-W e Lanturn. I Leftovers gli consente consentono di recuperare la salute persa da Substitute e dagli attacchi dei Pokémon avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di non switchare entrare con Suicune sulle hazard attive, poiché lo logorano facilmente non avendo una recovery affidabile. Suicune viene usato meglio come setup sweeper in late-game, dopo che tutti i suoi check e counter sono stati sconfitti, in quanto possono facilmente bloccare il suo Scald. Quando si affrontano i Pokémon più lenti,(RV) che possono diffondere gli status alterati,(AV) come Toxic Jirachi e Heatran, è meglio usare Substitute. Cerca di non fargli perdere i Leftovers da Trick o Knock Off, poiché dipende dallo strumento per rimanere in buona salute durante la partita. In generale, se arriva un forte attaccante avversario che ha la certezza di rompere la il Substitute di Suicune, devi decidere se vale la pena provare a usare e bloccare la mossa del Pokémon nemico con Substitute + Protect. In caso contrario, usa Scald nel turno in cui la il Substitute viene rotta rotto, poi usa Protect o fallo uscire dal campo se il turno extra di Pressure non serve o se Suicune non ha bisogno di recuperare altra vita con i Leftovers. Protect dovrebbe essere usato usata il più possibile per fargli recuperare la salute con i Leftovers durante la partita e non in modo sconsiderato, perché consumare i suoi PP rende Suicune meno efficace per fare pressione sui Pokémon avversari. Calm Mind è il modo migliore e più semplice per potenziarsi dietro a Substitute.

Opzioni per il Team
========

Toxapex fornisce supporto a Suicune con le Toxic Spikes, il che gli rende più facile sweepare facilita lo sweep in late-game. Toxapex può anche checkare i setup sweepers come Volcarona con Haze. Keldeo è un enorme aiuto per Suicune, in quanto può aiutarlo a sconfiggere sconfiggere alcuni dei suoi check come Ferrothorn e Pokémon immuni al tipo Water come Cradily, Seismitoad e Mantine usando Secret Sword e Hidden Power Electric. Greninja è un ottimo utilizzatore di Choice Scarf,(RV) che può prendersi cura di gestire alcune minacce di tipo Fairy e Grass come Tapu Bulu e Tapu Koko con Gunk Shot, mentre con la Life Orb può fare infliggere un 2HKO a Ferrothorn con Hidden Power Fire senza bloccarsi sull’attacco. Mantine può essere un agire da hazard control per Suicune, visto che quest’ultimo non ha una recovery affidabile e può essere facilmente logorato dai danni residui. Mantine funge anche da cuscinetto contro può anche checkare i tipi Grass, può prevenire i setup avversari usando Haze e abbattere indebolire i wall avversari con Toxic. Mega Swampert e Gastrodon forniscono l’immunità a Electric e possono rimuovere i Pokémon di tipo Electric per Suicune, come Tapu Koko per Suicune. Mega Swampert può anche piazzare la Stealth Rock, che indebolisce i check di Suicune ogni volta che entrano in campo. Mega Swampert e Gastrodon vengono usati anche per switchare sugli utilizzatori di Trick, poiché la Sticky Hold di Gastrodon gli impedisce di perdere il suo strumento e la Megapietra Mega Stone non può essere rimossa. Dragon Dance Gyarados aiuta a sconfiggere i Pokémon di tipo Grass e Poison, come Mega Venusaur e Toxapex, con Supersonic Skystrike ed Earthquake a +1. Azumarill fornisce una buona immunità ai tipi Grass per Suicune. Empoleon può piazzare la Stealth Rock, eliminare le hazard con Defog e phazare i setup sweeper con Roar. Mega Sharpedo può prendersi cura di molti Pokémon bulky che possono dare problemi a Suicune, come Mantine e Slowbro con Crunch e Mega Venusaur indebolito e Toxapex con Psychic Fangs, mentre con la sua abilità Speed Boost, prima di farlo Mega Evolvere, può superare e fare infliggere un OHKO alle minacce più veloci come Choice Scarf Victini. Tentacruel è un'opzione alternativa a Toxapex per fornire supporto alla squadra con le Toxic Spikes; a differenza di Toxapex, Tentacruel può eliminare le hazard dal proprio campo con Rapid Spin, ma non ha nessuna recovery adatta affidabile. Lanturn fornisce una buona immunità contro i tipi Electric e può eliminare rimuovere gli status alterati del team con Heal Bell.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Rest + Sleep Talk possono essere usati al posto di sostituire Substitute + Protect, così da far recuperare completamente gli HP a Suicune; tuttavia, bisogna scegliere con attenzione gli attacchi giusti da usare con Sleep Talk, o risulterà un e lasciarlo come setup fodder. Ciò comporta anche un cambio di ruolo per Suicune, dall'essere un PP staller a un generico bulky setup sweeper. È anche piuttosto inefficace come set perché gli utilizzatori di Haze e i phazer sono abbastanza usati comuni nel metagame. Toxic può essere usato usata al posto di Calm Mind, il che per permettere a Suicune di sconfiggere i Pokémon come Mantine e Cradily; tuttavia, perderebbe ogni presenza offensiva.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I tipi Grass resistono allo Scald di Suicune, rendendo il che rende quelli bulky molto difficili da superare affrontare per quest'ultimo. Tapu Bulu merita una menzione speciale, poiché non solo aumenta la potenza dei suoi attacchi di tipo Grass con Grassy Terrain, ma può anche fare infliggere un OHKO a Suicune con Wood Hammer.

**Tipi Electric**: I tipi Electric possono facilmente sconfiggere Suicune con i loro potenti attacchi STAB. Tapu Koko merita una menzione speciale, poiché piazza la l'Electric Terrain (maschile) per potenziare i suoi attacchi STAB di tipo Electric.

**Stallbreaker**: Taunt blocca Suicune su Scald, che viene effettivamente usato molto spammata solo quando Suicune è completamente potenziato; i Pokémon come Cobalion possono lasciare che i compagni di squadra come Keldeo lo affrontino facilmente. Suicune è anche vulnerabile a Encore, poiché utilizza principalmente le sue mosse passive e di potenziamento setup fino a quando non è pronto per usare Scald. Mega Lopunny può bloccare Suicune mentre usa una mossa di potenziamento come Calm Mind e sfruttare l’occasione utilizzando spesso Power-Up Punch, così da mettere poi KO sia lui che i suoi compagni di squadra facilmente.

**Tipi Water bulky**: Nei team, Suicune viene usato come cleaner usando Scald; tuttavia, i tipi Water bulky come Toxapex possono facilmente prendere un suo incassare una sua Scald potenziato potenziata e recuperare vita dai danni subiti o rimuovere i suoi potenziamenti con Haze. Empoleon può anche tankare uno Scald potenziato una Scald potenziata di Suicune e farlo uscire dal campo con Roar, facendogli perdere tutti i suoi potenziamenti e possibilmente subire i chip damage dalle entry hazard.

**Entry hazard**: Se nel proprio campo sono state piazzate presenti molte entry hazard dell’avversario, come le Spikes e la Stealth Rock, Suicune ha avrà difficoltà a entrare in gioco perché la sua unica recovery sono i Leftovers. Inoltre,(AV) non apprezza le Toxic Spikes, dato che i chip damage costanti annullano la sua recovery con i dei Leftovers.

**Knock Off e Trick**: Suicune fa affidamento sui Leftovers per recuperare la salute, poiché non ha accesso alle mosse di recovery affidabili, rendendolo cosa che lo rende molto più suscettibile ai chip damage. Trick porta via rimuove i Leftovers da Suicune e di solito lo li sostituisce con uno strumento Choice, rendendolo quasi pressoché inutile.

**Pokémon immuni ai Water**: Suicune si affida a Scald per infliggere danni, il che gli rende impossibile superare gestire qualsiasi Pokémon immune al tipo Water. Pokémon come Cradily e Mantine possono anche avvelenarlo gravemente, riducendo drasticamente il suo utilizzo in campo. Tuttavia, Suicune può affrontare i Pokémon immuni al tipo Water nell’uno contro uno con Pressure, Calm Mind e Protect, non rendendoli quindi i suoi check principali.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Water analysis by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618],[Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519]]

Se nel testo vedi qualche ’, sostituiscili con '.
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Water
========

Il buon typing difensivo, il suo fantastico bulk e la capacità di stallare facilmente gli attacchi avversari con Pressure rendono Suicune un solido Pokémon difensivo. Calm Mind gli permette di diventare anche uno sweeper minaccioso. Si può investire sulla sua discreta Speed per consentirgli di superare molte minacce come Diggersby e Mega Swampert fuori dalla pioggia. Scald mette sotto pressione gli attaccanti fisici scottandoli, il che la rende un'ottima mossa da usare con i potenziamenti in Special Defense da parte di offerti da Calm Mind. Con Calm Mind con quest'ultima, Pressure e il suo bulk eccellente, Suicune può sconfiggere alcune delle più grandi minacce per i team Water, come Ferrothorn, nell'uno contro uno in uno scontro 1v1. Allo stesso tempo, fa troppo affidamento su Scald per danneggiare il nemico, il che gli rende difficile sconfiggere qualsiasi Pokémon bulky che resista alla mossa. Non avendo accesso a una recovery affidabile, può essere logorato rapidamente dalle entry hazard e non può switchare entrare sugli attacchi avversari in modo sicuro. Suicune fa molto affidamento sul supporto del team e deve essere utilizzato su build specifiche per renderlo in team specifici per diventare uno sweeper minaccioso.

[SET]
name: Substitute + Calm Mind (Water)
move 1: Scald
move 2: Substitute
move 3: Calm Mind
move 4: Protect
item: Leftovers
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 252 HP / 40 SpD / 216 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald gli consente di infliggere danni ai Pokémon avversari e potenzialmente scottarli, il che rende più difficile per gli attaccanti fisici sfondare abbattere Suicune. Substitute lo aiuta ad evitare gli status alterati e, grazie a Calm Mind, diventa lo rende più difficile da eliminare per gli attaccanti speciali romperlo. Substitute gli permette anche di recuperare più vita possibile con i Leftovers e lo aiuta a stallare in modo più efficace i PP avversari con Pressure. Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense, il che consente a Suicune non solo di colpire più duramente, ma anche di tankare incassare i colpi speciali con più facilità. Protect può essere usata per stallare i PP dei Pokémon avversari, scoutare le mosse e consentire a Suicune di recuperare un po' di salute attraverso i Leftovers, il che lo aiuta anche a mantenere integro il suo Substitute.

Dettagli del Set
========

L'investimento Gli investimenti in Speed consente consentono a Suicune di superare Pokémon come Diggersby, Zapdos, Heatran e Buzzwole. L'investimento Gli investimenti in HP migliora migliorano il suo bulk naturale e gli consente consentono di usare Substitute con 101 HP, il quale non si rompe dopo un Seismic Toss dell'avversario verrà rotto nemmeno da Seismic Toss. L'investimento Gli investimenti in Special Defense concedono al Substitute di Suicune una buona possibilità di resistere a Volt Switch da parte degli utilizzatori comuni come Rotom-W e Lanturn. I Leftovers gli consentono di recuperare la salute persa da Substitute e dagli attacchi dei Pokémon avversari.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di non entrare con Suicune sulle entry hazard attive, poiché lo logorano facilmente non avendo una a causa della mancanza di recovery affidabile. Suicune viene usato meglio come setup sweeper in late-game, dopo che tutti i suoi check e counter capaci di bloccare facilmente Scald sono stati sconfitti,(RV) in quanto possono facilmente bloccare Scald. Quando si affrontano i Pokémon più lenti che possono diffondere gli status alterati, come Toxic Jirachi e Heatran, è meglio usare Substitute. Cerca di non fargli perdere i Leftovers da Trick o Knock Off, poiché dipende dallo strumento per rimanere in buona salute durante la partita. In generale, se arriva un forte attaccante avversario che ha la certezza di rompere il Substitute di Suicune entra in campo, devi Suicune deve utilizzare Protect e successivamente decidere se vale la pena provare a usare e bloccare la mossa del Pokémon stallare il nemico con Substitute + Protect. In caso contrario, usa Scald nel turno in cui il Substitute viene rotto, poi usa Protect o fallo uscire dal campo se il turno extra di Pressure non serve o se Suicune non ha bisogno di recuperare altra vita con i Leftovers. Protect dovrebbe essere usata il più possibile per fargli recuperare la salute con i Leftovers durante la partita e ;(APV) tuttavia, non deve essere usata in modo sconsiderato, perché consumare i suoi l'eccessivo consumo di PP rende Suicune meno efficace per fare pressione sui Pokémon avversari. Calm Mind è il modo migliore e più semplice per potenziarsi dietro a al Substitute.

Opzioni per il Team
========

Toxapex fornisce supporto a Suicune con le Toxic Spikes, il che facilita lo sweep in late-game. Toxapex può anche sfruttare Haze per checkare i setup sweeper come Volcarona con Haze. Keldeo è un enorme aiuto per Suicune, in quanto può sconfiggere alcuni dei suoi check come Ferrothorn e Pokémon immuni al tipo Water come Cradily, Seismitoad e Mantine usando Secret Sword e Hidden Power Electric. Greninja è un ottimo utilizzatore di Choice Scarf che può gestire alcune minacce di tipo Fairy e Grass come Tapu Bulu e Tapu Koko con Gunk Shot, mentre con la Life Orb può infliggere un 2HKO a Ferrothorn con Hidden Power Fire senza bloccarsi sull'attacco. Mantine può agire da hazard control per Suicune, visto che quest'ultimo non ha una recovery affidabile e può essere facilmente logorato dai danni residui. Mantine può anche checkare i tipi Grass, prevenire i setup avversari usando Haze e indebolire i wall avversari con Toxic. Mega Swampert e Gastrodon forniscono l'immunità a Electric e possono rimuovere Pokémon come Tapu Koko per Suicune. Mega Swampert può anche piazzare la Stealth Rock, che indebolisce i check di Suicune ogni volta che entrano in campo. Mega Swampert e Gastrodon vengono usati anche per switchare entrare sugli utilizzatori di Trick, poiché Sticky Hold di Gastrodon gli impedisce di perdere il suo strumento e la Mega Stone non può essere rimossa. Dragon Dance Gyarados aiuta a sconfiggere i Pokémon di tipo Grass e Poison, come Mega Venusaur e Toxapex, con Supersonic Skystrike ed Earthquake a +1. Azumarill fornisce una buona immunità ai tipi Grass per Suicune. Empoleon può piazzare la Stealth Rock, eliminare le entry hazard con Defog e phazare i setup sweeper con Roar. Mega Sharpedo può prendersi cura di molti Pokémon bulky che possono dare problemi a Suicune, come rispettivamente con Crunch per Mantine e Slowbro con Crunch e Psychic Fangs per Mega Venusaur indebolito e Toxapex con Psychic Fangs indeboliti, mentre con la sua abilità Speed Boost,(RV) prima di farlo Mega Evolvere,(RV) prima della Mega Evoluzione può superare e infliggere un OHKO alle minacce più veloci come Choice Scarf Victini. Tentacruel è un'opzione alternativa a Toxapex per fornire supporto alla squadra con le Toxic Spikes; a differenza di Toxapex, Tentacruel può eliminare le hazard dal proprio campo con Rapid Spin, ma non ha nessuna recovery affidabile. Lanturn fornisce una buona immunità contro i tipi al tipo Electric e può rimuovere gli status alterati del team con Heal Bell.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Rest + Sleep Talk possono sostituire Substitute + Protect, così da far recuperare completamente gli HP a Suicune; tuttavia, bisogna scegliere con attenzione gli attacchi da usare con Sleep Talk, o risulterà un setup fodder. Ciò comporta anche un cambio di ruolo per Suicune, che passerà dall'essere un PP staller a un generico bulky setup sweeper. È anche piuttosto inefficace come set perché gli utilizzatori di Haze e i phazer sono abbastanza comuni nel metagame. Toxic può essere usata al posto di Calm Mind per permettere a Suicune di sconfiggere i Pokémon come Mantine e Cradily; tuttavia, perderebbe ogni presenza offensiva.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I tipi Grass resistono alla Scald di Suicune, il che rende quelli bulky molto difficili da affrontare per quest'ultimo. Tapu Bulu merita una menzione speciale, poiché non solo aumenta la potenza dei suoi attacchi di tipo Grass con il Grassy Terrain, ma può anche infliggere un OHKO a Suicune con Wood Hammer.

**Tipi Electric**: I tipi Electric possono facilmente sconfiggere Suicune con i loro potenti attacchi STAB. Tapu Koko merita una menzione speciale, poiché piazza l'Electric Terrain per potenziare i suoi attacchi STAB di tipo Electric.

**Stallbreaker**: Taunt blocca Suicune su Scald, che viene effettivamente spammata solo quando Suicune è completamente potenziato; i Pokémon come Cobalion possono lasciare che i compagni di squadra come Keldeo lo affrontino facilmente. Suicune è anche vulnerabile a Encore, poiché utilizza principalmente le sue mosse passive e di setup fino a quando non è pronto per usare Scald. Mega Lopunny può bloccare Suicune mentre usa Calm Mind e sfruttare l'occasione utilizzando spesso Power-Up Punch, così da mettere poi facilmente KO sia lui che i suoi compagni di squadra facilmente.

**Tipi Water bulky**: Nei team, Suicune viene usato come cleaner L'unico modo per Suicune di attuare un cleanup è usando Scald; tuttavia, i tipi Water bulky come Toxapex possono facilmente incassare una sua Scald potenziata e recuperare vita dai danni subiti o rimuovere i suoi potenziamenti con Haze. Empoleon può anche tankare una incassare Scald potenziata di Suicune e farlo uscire dal campo con Roar, facendogli perdere tutti i suoi potenziamenti e possibilmente subire i chip damage dalle entry hazard.

**Entry hazard**: Se nel proprio campo sono presenti molte entry hazard, come le Spikes e la Stealth Rock, Suicune avrà difficoltà a entrare in gioco perché la sua unica recovery sono i Leftovers. Inoltre, non apprezza le Toxic Spikes, dato che i chip damage costanti annullano il danno costante la recovery dei Leftovers.

**Knock Off e Trick**: Suicune fa affidamento sui Leftovers per recuperare la salute, poiché Poiché non ha accesso a mosse di recovery affidabili, Suicune fa affidamento sui Leftovers per recuperare la salute,(AV) cosa che lo rende molto più suscettibile ai chip damage. Trick rimuove i Leftovers da Suicune e li sostituisce con uno strumento Choice, rendendolo pressoché inutile.

**Pokémon immuni a Water**: Suicune si affida a Scald per infliggere danni, il che gli rende impossibile gestire qualsiasi Pokémon immune al tipo Water. Pokémon come Cradily e Mantine possono anche avvelenarlo gravemente iperavvelenarlo, riducendo drasticamente il suo utilizzo in campo. Tuttavia, Suicune può affrontare i Pokémon immuni al tipo Water nell'uno contro uno con Pressure, Calm Mind e Protect, non rendendoli quindi i suoi check principali.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839]]
- Water analysis by: [[maroon, 305839]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618],[Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 331519]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top