Monotype [Monotype] Slowbro (Water + Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/slowbro/monotype/
[OVERVIEW]

Psychic
========

L'elevata Defense di Slowbro e il suo typing Water lo rendono un buon pivot difensivo nei team Psychic capace di checkare minacce del calibro di Diggersby ed Excadrill. In aggiunta, la sua abilità Regenerator incrementa ulteriormente il suo ruolo conferendogli il 33% di vita ogni volta che esce dal campo e aumentando quindi la sua longevità. Inoltre, grazie alla Mega Evoluzione, l'enorme Defense e l'accesso a Calm Mind gli permettono di agire da ottima wincon nel late-game, mentre l'abilità Shell Armor lo supporta durante lo sweep proteggendolo dai brutti colpi. Slowbro può aiutare nel matchup contro i team Steel, in quanto è un ottimo switch-in di Excadrill e riesce a minacciare avversari come Mega Scizor e Ferrothorn grazie a Fire Blast o Heatran con Scald. Mega Slowbro può persino brillare nei matchup contro i team Poison, poiché può eliminarne i membri grazie a Psychic potenziata da Calm Mind e subisce pochi danni dagli attacchi di Alolan Muk, il quale viene eliminato con Scald. Ad ogni modo, nonostante disponga di un solido bulk, la sua Special Defense è molto deludente e lo rende vulnerabile a numerosi attaccanti speciali, tra cui Latios e Landorus. In aggiunta, il typing Water lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Electric e Grass utilizzati da minacce importanti del metagame, come Tapu Koko e Tapu Bulu. Mega Slowbro è anche debole agli status alterati, principalmente Toxic, che limitano il suo ruolo di setup sweeper, e si trova in competizione con altre Mega Evoluzioni di tipo Psychic, ossia Mega Latias e Mega Gallade: il primo può aprirsi varchi fra diversi team come Normal, mentre il secondo è ottimo nei matchup contro Water e Flying.

Water
========

Mega Slowbro è un eccellente sweeper nei team Water grazie a Calm Mind, all'ottimo bulk naturale, all'accesso a Regenerator come abilità pre-Mega e a recovery affidabile in Slack Off, grazie alla quale può potenziarsi facilmente. Il typing Psychic gli permette di minacciare pilastri dei team Poison come Mega Venusaur e Toxapex, entrambi molto difficili da eliminare per i team Water. Le due abilità di Slowbro sono ottime per i ruoli che ricopre: Regenerator si combina perfettamente con Slack Off, in quanto gli permette di agire da pivot difensivo, mentre Shell Armor è utile per potenziarsi con Calm Mind e Iron Defense senza temere brutti colpi. Mega Slowbro ha un'eccezionale Defense base di 180 che gli consente di gestire potenti wallbreaker che non avrebbero problemi a demolire le core difensive dei team Water, ad esempio Mega Gallade e Choice Band Diggersby. Le sue proprietà difensive sono ulteriormente incrementate da Scald, grazie alla quale può scottare le minacce fisiche e diventare ancora più complicato da sopraffare. Tuttavia, la mediocre Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Latios e Tapu Koko, che però possono essere sconfitti dopo un paio di potenziamenti con Calm Mind. In aggiunta, possiede fastidiose debolezze ai tipi Dark, Bug, Grass ed Electric e la sua scarsa Speed lo obbligherà quasi sempre a subire un colpo prima di agire, il che permette a potenti wallbreaker come Choice Specs Hydreigon di metterlo sotto pressione. Slowbro fa enorme affidamento su Calm Mind e Iron Defense per diventare pericoloso, perciò gli utilizzatori di Taunt come Mew e Jellicent possono fermarlo. Infine, è vulnerabile agli status alterati come Toxic, poiché limitano le sue capacità di setup e il suo ruolo di pivot difensivo; tuttavia, questo problema è risolto se utilizza Rest.

[SET]
name: Defensive Pivot (Psychic)
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Thunder Wave
move 4: Fire Blast
item: Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale e può debilitare attaccanti fisici come Gyarados e Mega Lopunny con una scottatura. Slack Off offre recovery affidabile ed &egrave usata per mantenere Slowbro in vita durante il match. Thunder Wave rallenta i nemici che non vengono eliminati da Scald + Slack Off, ossia Hydreigon, Greninja e Latios. Fire Blast è utilizzata per colpire i tipi Steel e Grass, tra cui Bisharp, Scizor e Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense insieme alla natura Bold sono necessari per agire da wall fisico. La Colbur Berry è lo strumento consigliato, in quanto permette a Slowbro di incassare un attacco di tipo Dark, il che può essere cruciale contro minacce come Mega Sharpedo e Bisharp. Regenerator è uno dei principali elementi che rende Slowbro un pivot efficace, poiché lo mantiene in vita durante la partita curandolo ogni volta che esce dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Slowbro per incassare un attacco fisico, come Return di Mega Lopunny o Earthquake di Excadrill, al posto di un compagno di squadra. Sfrutta Slowbro come un pivot curandoti con Slack Off e Regenerator e, nel caso venga colpito da un attacco potente, ritiralo per fargli recuperare vita. Regenerator andrebbe utilizzata costantemente; di conseguenza, Slowbro può incassare mosse come U-turn. Evita di subire Toxic da parte di Porygon2 o Gastrodon, poiché altrimenti Slowbro non riuscirebbe a checkare i nemici fisici in modo affidabile. In alcune situazioni, puoi utilizzare Thunder Wave due volte di fila predictando l'entrata di un check e indebolendolo sullo switch. Utilizza Scald spesso per causare scottature e danneggiare i Pokémon più bulky come Toxapex e Celesteela. Conserva la Colbur Berry finché è necessaria per poter checkare i tipi Dark,principalmente Mega Sharpedo e Bisharp, nel late-game. Thunder Wave può essere sfruttata per debilitare i nemici che non vengono sconfitti dalla combinazione di Slack Off e Scald, ossia Mega Lopunny e Mega Sharpedo. In aggiunta, Thunder Wave è utile per rallentare minacce del calibro di Mega Sharpedo e Mega Pidgeot, mentre le scottature di Scald possono rivelarsi utili contro avversari fisici o rivali bulky che vengono facilmente indeboliti, ad esempio Garchomp e Celesteela. Fai attenzione agli utilizzatori di Taunt come Mega Gyarados, poiché tenteranno di fermare completamente Slowbro; usa Scald nel turno in cui subisci Taunt per ottenere una scottatura e indebolire il Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un ottimo partner capace di gestire molti dei check offensivi di Slowbro, ossia Tapu Koko e Tapu Bulu. Grazie alla Choice Band, Victini può sopraffare persino i check difensivi come Chansey e Porygon2. In aggiunta, questo alleato dovrà spesso uscire dal campo a causa di V-create e U-turn ed è Slowbro la scelta migliore in questo caso, poiché può entrare sui tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Mega Swampert ed Excadrill. Choice Scarf Latios può gestire molti check di Slowbro, tra cui Hydreigon e Blacephalon, e se utilizza le Choice Specs può persino sconfiggere molti dei suoi check difensivi. In aggiunta, Latios si occupa dei tipi Grass ed Electric che minacciano il suo compagno e, insieme a Latias, può offrire supporto con Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes ed entry hazard; Latias può persino curarlo completamente con Healing Wish. Celebi è un'ottima risorsa grazie al typing Grass che gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Grass ed Electric per Slowbro; per di più, Celebi può sfruttare U-turn per pivottare su Slowbro e sfruttare Natural Cure per assorbire Toxic. Mega Latias è un ottimo alleato difensivo che apprezza il bulk fisico di Slowbro per proteggersi da wallbreaker del calibro di Excadrill e Mega Lopunny, i quali possono minacciarlo prima del setup con Calm Mind. Mega Gallade sconfigge i nemici difensivi, tra cui Chansey e Porygon2, e apprezza la capacità di Slowbro di utilizzare Thunder Wave per rallentare potenziali minacce come Greninja. Jirachi forma una solida core difensiva con Slowbro: quest'ultimo incassa tranquillamente le mosse di tipo Fire, mentre Jirachi può entrare sugli attaccanti speciali più pericolosi, ossia Latios e Mega Diancie, grazie al proprio typing Steel. Mew è un buon compagno di squadra capace di sconfiggere molti dei check difensivi di Slowbro grazie a Knock Off e Taunt e di sfruttare Defog per eliminare le pericolose Toxic Spikes. I set offensivi di Mew gradiscono lo speed control offerto da Thunder Wave di Slowbro, il quale può debilitare molte minacce veloci e spianare la strada per lo sweep di Mew.

[SET]
name: Calm Mind Mega (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind è la forma di setup principale di Slowbro, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense. Slack Off offre recovery affidabile e lavora perfettamente con Calm Mind, poiché gli permette di potenziarsi in sicurezza. Scald è l'attacco principale ed è utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici. Psychic è utile per colpire i tipi Poison ed è utilizzata al posto di Psyshock per danneggiare maggiormente Toxapex.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, sono necessari a incassare i colpi fisici dopo la Mega Evoluzione, in particolare Return di Choice Band Diggersby, per potersi potenziare con Calm Mind. La Mega Evoluzione conferisce un aumento in Defense e Special Attack, ma l'abilità pre-Mega consigliata è Regenerator, perché gli permette di agire da pivot difensivo; Shell Armor, d'altro canto, viene acquisita con la Mega Evoluzione e lo protegge dai brutti colpi.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di Mega Evolvere, utilizza Slowbro come pivot difensivo curandoti con Slack Off e Regenerator. Ricorda che dopo la Mega Evoluzione Slowbro perderà Regenerator; pertanto, è consigliato aspettare che i suoi check e counter, come Tapu Koko e Mantine, siano rimossi prima di effettuarla. Ad ogni modo, la Mega Evoluzione concede del bulk extra necessario per checkare alcune minacce in più, come Choice Band Diggersby e Dragonite. Sfrutta i nemici con strumenti Choice bloccati su una mossa che Slowbro può resistere, ad esempio V-create di Victini o Earthquake di Landorus, per utilizzare Calm Mind in sicurezza. Cerca di rimuovere le entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes e le Spikes, prima di mandarlo in campo, poiché l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di entrare sulle minacce. Le Spikes non sono un grande problema finché non Mega Evolve. Evita a tutti i costi di subire Toxic da nemici come Porygon2, poiché l'iperavvelenamento annullerà ogni possibilità di setup e sweep. Di conseguenza, nel matchup contro Normal, è consigliato far subire a Slowbro status alterati come scottatura e paralisi, in modo che non possa più essere iperavvelenato. Nei matchup dove le opportunità di setup sembrano scarseggiare, ad esempio contro Tapu Koko e Tapu Bulu nei team Fairy, dai la priorità a Scald per ottenere scottature.

Opzioni per il Team
========

Victini è un ottimo partner, poiché con la Choice Scarf può checkare molti Pokémon veloci come Tapu Koko, mentre con la Choice Band è un efficace wallbreaker capace di aprire varchi nel team avversario e indebolire nemici contro cui Mega Slowbro fa fatica, tra cui Chansey, Mantine e Mega Venusaur. In cambio, Mega Slowbro può entrare su Pokémon capaci di minacciare Victini, ossia Excadrill e Diggersby. Latios è un'utile risorsa grazie alla sua capacità di rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes, con Defog e al supporto che offre utilizzando i set con la Life Orb o la Soul Dew. Latias, così come la sua controparte maschile, è un ottimo alleato capace di supportarlo checkando minacce del calibro di Choice Scarf Heracross e Hydreigon e concedendo a Mega Slowbro ulteriori opportunità di setup con Healing Wish. In aggiunta, la presenza di Latias e Latios può confondere il giocatore, che si domanderà quale Mega Evoluzione starai utilizzando. Mew è un'ottimo partner, perché può gestire molti dei check difensivi di Mega Slowbro grazie a Taunt e Knock Off, presenti nel set da stallbreaker, e a Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes. Jirachi può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Latios e Mega Diancie grazie all'elevata Special Defense e può anch'esso curare Mega Slowbro con Healing Wish; in cambio, Jirachi viene protetto dagli attaccanti fisici come Excadrill e Garchomp.


[SET]
name: Calm Mind (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Mega Slowbro più potente e compensa la sua scarsa Special Defense, mentre Slack Off offre recovery affidabile per poter agire da pivot difensivo o sweeper bulky senza essere indebolito. Scald è un'ottima STAB che può causare scottature e migliorare quindi le proprietà difensive di Mega Slowbro contro gli attaccanti fisici. Psychic è la mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i nemici che resistono Scald, tra cui Venusaur e Toxapex. Psyshock può essere sostituita a Psychic per vincere le guerre Calm Mind e colpire più duramente i wall speciali come Chansey, ma è molto meno affidabile contro Toxapex, il quale utilizza quasi sempre set difensivi fisici.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, massimizzano il bulk fisico di Slowbro per consentirgli di entrare su Choice Band Diggersby, incassare un colpo e poi Mega Evolvere per reggere gli attacchi successivi e impedire al nemico di mandarlo KO. Questa EV spread è necessaria per evitare il 2HKO da Horn Leech di Tapu Bulu. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di agire efficacemente come pivot difensivo. Shell Armor viene acquisita con la Mega Evoluzione e gli permette di potenziarsi in sicurezza.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di Mega Evolvere nell'early-game, in quanto Slowbro perderebbe Regenerator e gran parte del suo ruolo di wall fisico per i team Water. Ad ogni modo, in alcuni casi è consigliato Mega Evolvere il prima possibile per gestire alcuni nemici, ad esempio Choice Band Diggersby nei team Normal. Durante l'early-game, Scald dovrebbe essere usata spesso per causare scottature e indebolire il team avversario. La sua scarsa Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y, Tapu Koko e Hydreigon; essi dovranno quindi essere eliminati prima di poter tentare il setup. Anche i nemici che dispongono di Haze o mosse di phazing, come Mantine, Swampert ed Empoleon, devono essere rimossi prima di potenziarsi. Da evitare anche gli status alterati, in particolare Toxic, e le Toxic Spikes, in quanto lo renderebbero facile da eliminare. Se ti trovi ad affrontare i team Water, Mega Slowbro dovrebbe cercare di subire una scottatura da Scald per evitare di essere iperavvelenato e riuscire quindi a potenziarsi più comodamente. Se invece sei contro i team Poison, Mega Slowbro dovrebbe evitare a tutti i costi di entrare sulle Toxic Spikes, poiché altrimenti il suo ruolo da sweeper verrebbe notevolmente limitato. Puoi tentare il setup su Pokémon passivi come Toxapex, anche se dovrai prima scoutare Toxic per essere sicuro.

Opzioni per il Team
========

Toxapex possiede ottima sinergia con Mega Slowbro, poiché fornisce neutralità al tipo Grass e può sfruttare anch'esso Regenerator per diventare ancora più difficile da eliminare. Inoltre, Toxapex può checkare minacce del calibro di Mega Charizard Y e Volcarona, fornire supporto con le Toxic Spikes ma allo stesso tempo assorbirle. Swampert, Gastrodon e Lanturn offrono una fondamentale immunità al tipo Electric e possono checkare avversari come Tapu Koko e Magnezone. Swampert fornisce inoltre supporto con la Stealth Rock per indebolire il team avversario e facilitare la gestione dei team Bug e Flying. Gastrodon possiede recovery affidabile e solido bulk misto che gli consente di checkare i tipi Electric in maniera affidabile. Lanturn, d'altro canto, offre supporto con Heal Bell e protegge Mega Slowbro dagli status alterati. Mantine lo aiuta a checkare attaccanti speciali come Hydreigon e Volcarona, ma può anche sfruttare Defog per rimuovere le pericolose entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Choice Scarf Greninja è una buona risorsa offensiva in grado di checkare rivali veloci come Tapu Bulu e Tapu Koko, ma anche tipi Dragon come Hydreigon e Latios. Keldeo si occupa dei wall come Chansey, avversari insormontabili per Mega Slowbro, soprattutto se dispongono di Toxic. Oltretutto, Keldeo può checkare molti tipi Dark, ad esempio Hydreigon, e apprezza le proprietà difensive di Mega Slowbro che gli permettono di incassare i colpi fisici. Gyarados può checkare i tipi Grass come Breloom e Tapu Bulu grazie al set con il Flyinium Z, ma può anche agire da sweeper secondario in alcuni matchup, ad esempio contro Bug. Sap Sipper Azumarill offre non solo un'immunità al tipo Grass, grazie alla quale può checkare Tapu Bulu e Breloom, ma può agire anche da check di tipi Dragon come Hydreigon. In aggiunta, Azumarill può sfruttare il set con Perish Song per intrappolare fastidiosi wall come Celesteela e Ferrothorn, facilitando il setup di Mega Slowbro. Infine, Suicune è un utile partner capace di mettere sotto pressione i check di Mega Slowbro.

[SET]
name: Iron Defense (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Iron Defense
move 3: Scald
move 4: Rest
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind gli permette di compensare la sua deludente Special Defense e reggere colpi da parte di nemici come Latios e Greninja dopo qualche utilizzo. Iron Defense incrementa la già elevata Defense per poter gestire al meglio potenti setup sweeper fisici come Garchomp e Mega Pinsir e rendere Mega Slowbro completamente impenetrabile. Scald è l'unica mossa STAB e offre supporto grazie alla possibilità di scottare minacce del calibro di Tapu Bulu e Belly Drum Azumarill. Rest gli permette di recuperare tutta la vita e ignorare gli status alterati come Toxic.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, portano al massimo il suo bulk fisico per permettergli di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici, tra cui anche Diggersby. Regenerator è l'abilità pre-Mega e lo rende un eccellente pivot difensivo difficile da buttare giù, una volta effettuata la Mega Evoluzione la sua abilità sarà Shell Armor, la quale gli permette di potenziarsi più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

È importante non Mega Evolvere nell'early-game, in quanto la perdita di Regenerator non gli permetterà di rimanere in vita a lungo per agire da wall per i team Water. A causa della sua scarsa Special Defense, non dovrebbe entrare su potenti attaccanti speciali come Landorus, poiché rischierebbe di essere pesantemente danneggiato. Mega Slowbro dovrebbe tentare il setup contro attaccanti fisici come Mega Lopunny e Mega Gallade, ma anche contro wall e Pokémon che non possono scalfirlo minimamente, per potenziare la sua Special Defense e riuscire a incassare molti attacchi speciali. A causa dell'estrema importanza delle sue mosse di setup, gli utilizzatori di Taunt e stallbreaker come Mew e Jellicent dovranno essere rimossi prima del potenziamento. Allo stesso modo, gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex dovranno essere eliminati, poiché altrimenti potranno nullificare completamente i potenziamenti di Mega Slowbro e sprecare i suoi PP. Inoltre, i tipi Poison come Mega Venusaur e Toxapex devono essere rimossi, in quanto resistono l'unica mossa d'attacco di Mega Slowbro. Rest andrebbe usata per liberarsi degli status alterati e potenziarsi su nemici che ne fanno grande uso, come Celesteela, ma soprattutto per mantenerlo in vita e permettergli di reggere meglio i colpi speciali una volta iniziato il setup con Calm Mind. Iron Defense, d'altro canto, dovrebbe essere sfruttata per checkare i setup sweeper fisici e gli utilizzatori di Mosse Z come Gyarados, Bisharp e Belly Drum Azumarill.

Opzioni per il Team
========

Compagni di squadra in grado di coprire le debolezze di Mega Slowbro al tipo Electric, come Swampert e Gastrodon, sono molto apprezzati; essi possono offrire ulteriore supporto rispettivamente con la Stealth Rock, per indebolire i check e i counter di Mega Slowbro, e con una recovery affidabile e ottimo bulk misto per gestire i tipi Electric. Toxapex fornisce neutralità al tipo Grass, utile per checkare minacce come Mega Venusaur, può piazzare le Toxic Spikes per indebolire il team avversario e bloccare i setup sweeper con Haze. Mantine si occupa degli attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y e Hydreigon, e pu&ograve offrire supporto con Defog per rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes che obbligherebbero Mega Slowbro a usare Rest. Nei team stall, Alomomola è un'utile risorsa che agisce da wall misto e può alleviare il peso dalle spalle di Mega Slowbro come check degli attaccanti fisici. Anch'esso forma una solida e impenetrabile core Regenerator col compagno, fornisce supporto con Wish e può checkare minacce del calibro di Mega Venusaur grazie a Mirror Coat. Sap Sipper Azumarill copre la debolezza al tipo Grass e può checkare avversari come Breloom e Tapu Bulu, capaci di sopraffare facilmente Mega Slowbro. In aggiunta, Azumarill dispone di un'utile immunità al tipo Dragon che gli permette di checkare Hydreigon. Alleati in grado di eliminare la core Mega Venusaur + Toxapex, ad esempio Flyinium Z Gyarados e Groundium Z Greninja, sono particolarmente apprezzati. Infine, Keldeo è un'ottimo partner che gestisce i nemici immuni al tipo Water, tra cui Mantine e Seismitoad, rispettivamente con Hidden Power Electric e Secret Sword.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Il Rocky Helmet è un'opzione da sostituire alla Colbur Berry per punire ulteriormente gli attaccanti fisici, mentre i Leftovers incrementano la longevità di Slowbro; ad ogni modo, la perdita della Colbur Berry limita notevolmente la sua capacità di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo. Ice Beam può essere considerata a favore di Thunder Wave per colpire i tipi Dragon e Flying come Garchomp e Dragonite, ma comporta la perdita della possibilità di debilitare avversari come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set composto da Iron Defense / Calm Mind / Scald / Rest può essere preso in considerazione: Iron Defense gli permette di wallare i setup sweeper come Gyarados, Calm Mind incrementa la Special Defense e Rest lo rende immune agli status alterati e di conseguenza particolarmente difficile da eliminare dopo un paio di potenziamenti. Ad ogni modo, Rest lo rende vulnerabile alle mosse avversarie nei turni di sonno. Psyshock può essere sostituita a Psychic per colpire più duramente i wall speciali come Mantine, anche se in molti casi essi dispongono di mezzi per gestire Mega Slowbro, come Haze nel caso di Mantine.

Water
--------
Sleep Talk può essere sostituita a Iron Defense nel set con Rest, ma la mancanza di un mezzo per potenziare la Defense rende alcuni setup sweeper, come Bisharp, molto più pericolosi.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Tipi Electric**: I tipi Electric come Tapu Koko, Magnezone e Alolan Raichu infliggono pesanti danni a Slowbro con i loro attacchi STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Tipi Grass**: Mega Venusaur, Tapu Bulu e Celebi lo minacciano con le loro STAB tipo Grass. Alcuni tipi Grass, come Breloom e Ferrothorn, devono però fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Bug**: I tipi Bug come Scizor, Heracross e Volcarona sono molto pericolosi grazie alle loro STAB, ma la maggior parte di essi teme di essere colpita da Fire Blast o Thunder Wave.

**Wallbreaker speciali**: Gengar, Blacephalon e Hydreigon sono wallbreaker speciali capaci di danneggiare enormemente Slowbro sfruttando il suo scarso bulk speciale. Tuttavia, Mega Slowbro può gestirli comodamente dopo un potenziamento con Calm Mind.

**Toxic**: Gli utilizzatori di Toxic come Gastrodon, Chansey e Swampert possono indebolirlo con l'iperavvelenamento per impedirgli di sweepare nel late-game.

**Difensori speciali**: Mantine, Zapdos e Chansey sono capaci di wallare tutti i set di Slowbro senza Calm Mind, mentre Mega Slowbro non potrà fare molto a causa della minaccia di Haze e Toxic.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Nemici come Toxapex e Mantine dispongono di Haze per annullare i potenziamenti, mentre Whirlwind Skarmory e Roar Swampert lo forzano fuori dal campo rimuovendo gli incrementi delle statistiche.

**Taunt**: Gli utilizzatori di Taunt come Mew e Hydreigon possono bloccare Slowbro su un'unica mossa, impedendogli di curarsi con Slack Off, di indebolire i nemici con Thunder Wave e di potenziarsi con Calm Mind.

Water
--------
**Tipi Electric**: Molti tipi Electric, tra cui Alolan Raichu, Tapu Koko e Magnezone, sono particolarmente minacciosi grazie alle loro mosse STAB.

**Tipi Grass**: Rivali di tipo Grass come Mega Venusaur, Celebi e Tapu Bulu possono checkare Mega Slowbro con le loro STAB per mandarlo direttamente KO o indebolirlo pesantemente.

**Tipi Dark**: Mega Slowbro fatica a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Greninja, in quanto possono checkarlo soprattutto se non si è ancora potenziato.

**Toxic**: Toxic arresta completamente tutti i set di Slowbro che non dispongono di Rest.

**Attaccanti speciali**: Mega Charizard Y e Blacephalon sono potenti attaccanti speciali capaci di eliminarlo prima del setup a causa della sua mediocre Special Defense.

**Stallbreaker**: A causa del pesante affidamento che fa sulle mosse di setup, Jellicent e Mew agiscono da stallbreaker e annullano ogni azione di Mega Slowbro con Taunt.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Gli utilizzatori di Haze come Mantine possono rimuovere gli incrementi delle statistiche e ridurre i suoi PP, mentre Swampert ed Empoleon possono forzarlo fuori dal campo con Roar e annullare ogni tentativo di setup.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Mantine, Cradily, Seismitoad e Gastrodon sono tutti immuni al tipo Water e possono checkare il set con Iron Defense, in quanto dispone solamente di Scald come mossa offensiva.

[CREDITS]
- Written by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- Psychic analysis by: [[Decem, 362454]]
- Water analysis by: [[Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [allstarapology, 400292], [CyroGyro, 331519]]
/SPOILER]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Psychic
========

L'elevata Defense di Slowbro e il suo typing Water lo rendono un buon pivot difensivo nei team Psychic capace di checkare minacce del calibro di Diggersby ed Excadrill. In aggiunta, la sua abilità Regenerator incrementa ulteriormente il suo ruolo conferendogli il 33% di vita ogni volta che esce dal campo e aumentando quindi la sua longevità. Inoltre, grazie alla Mega Evoluzione,(AV) l'enorme Defense e l'accesso a Calm Mind gli permettono di agire da ottima wincon nel late-game, mentre l'abilità Shell Armor lo supporta durante lo sweep proteggendolo dai brutti colpi. Slowbro può aiutare nel matchup contro i team Steel, in quanto è un ottimo switch-in di Excadrill e riesce a minacciare avversari come Mega Scizor e Ferrothorn grazie a Fire Blast o Heatran con Scald. Mega Slowbro può persino brillare nei matchup contro i team Poison, poiché può eliminarne i membri grazie a Psychic potenziata da Calm Mind e subisce pochi danni dagli attacchi di Alolan Muk, il quale viene eliminato con Scald. Ad ogni modo, nonostante disponga di un solido bulk, la sua Special Defense è molto deludente e lo rende vulnerabile a numerosi attaccanti speciali, tra cui Latios e Landorus. In aggiunta, il typing water Water lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Electric e Grass utilizzati da minacce importanti del metagame, come Tapu Koko e Tapu Bulu. Mega Slowbro è anche debole agli status alterati, principalmente Toxic, che limitano il suo ruolo di setup sweeper, e si trova in competizione con altre Mega Evoluzioni di tipo Psychic, ossia Mega Latias e Mega Gallade: il primo può aprirsi varchi fra diversi team come Normal, mentre il secondo è ottimo nei matchup contro Water e Flying.

Water
========

Mega Slowbro è un eccellente sweeper nei team Water grazie a Calm Mind, all'ottimo bulk naturale, all'accesso a Regenerator come abilità pre-Mega e a recovery affidabile in Slack Off, grazie alla quale può potenziarsi facilmente. Il typing Psychic gli permette di minacciare pilastri dei team Poison come Mega Venusaur e Toxapex, entrambi molto difficili da eliminare per i team Water. Le due abilità di Slowbro sono ottime per i ruoli che ricopre,(RV):(ADP) Regenerator si combina perfettamente con Slack Off, in quanto gli permette di agire da pivot difensivo, mentre Shell Armor è utile per potenziarsi con Calm Mind e Iron Defense senza temere brutti colpi. Mega Slowbro è ha un'eccezionale Defense base di 180 che gli consente di gestire potenti wallbreaker che non avrebbero problemi a demolire le core difensive dei team Water, ad esempio Mega Gallade e Choice Band Diggersby. Le sue proprietà difensive sono ulteriormente incrementate da Scald, grazie alla quale può scottare le minacce fisiche e diventare ancora più complicato da sopraffare. Tuttavia, la mediocre Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Latios e Tapu koko Koko, che però possono essere sconfitti dopo un paio di potenziamenti con Calm Mind. In aggiunta, possiede fastidiose debolezze ai tipi Dark, Bug, Grass ed Electric e la sua scarsa Speed lo obbligherà quasi sempre a subire un colpo prima di agire, il che permette a potenti wallbreaker come Choice Specs Hydreigon di metterlo sotto pressione. Slowbro fa enorme affidamento su Calm Mind e Iron Defense per diventare pericoloso, perciò gli utilizzatori di Taunt come Mew e Jellicent possono fermarlo. Infine, è vulnerabile agli status alterati come Toxic, poiché limitano le sue capacità di setup e il suo ruolo di pivot difensivo; tuttavia, questo problema è risolto se utilizza Rest.

[SET]
name: Defensive Pivot (Psychic)
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Thunder Wave
move 4: Fire Blast
item: Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale e può debilitare attaccanti fisici come Gyarados e Mega Lopunny con una scottatura. Slack Off offre recovery affidabile ed è usata per mantenere Slowbro in vita durante il match. Thunder Wave rallenta i nemici che non vengono eliminati da Scald + Slack Off, ossia Hydreigon, Greninja e Latios. Fire Blast è utilizzata per colpire i tipi Steel e Grass, tra cui Bisharp, Scizor e Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense insieme alla natura Bold sono necessari per agire da wall fisico. La Colbur Berry è lo strumento consigliato, in quanto permette a Slowbro di incassare un attacco di tipo Dark, il che può essere cruciale contro minacce come Mega Sharpedo e Bisharp. Regenerator è uno dei principali elementi che rende Slowbro un pivot efficace, poiché lo mantiene in vita durante la partita curandolo ogni volta che esce dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Slowbro per incassare un attacco fisico, come Return di Mega Lopunny o Earthquake di Excadrill, al posto di un compagno di squadra. Sfrutta Slowbro come un pivot curandoti con Slack Off e Regenerator e, nel caso venga colpito da un attacco potente, ritiralo per fargli recuperare vita. Regenerator andrebbe utilizzata costantemente; di conseguenza, Slowbro può incassare mosse come U-turn. Evita di subire Toxic da parte di Porygon2 o Gastrodon, poiché altrimenti Slowbro non riuscirebbe a checkare i nemici fisici in modo affidabile. In alcune situazioni, puoi utilizzare Thunder Wave due volte di fila predictando l'entrata di un check e indebolendolo sullo switch. Utilizza Scald spesso per causare scottature e danneggiare i Pokémon più bulky come Toxapex e Celesteela. Conserva la Colbur Berry finché è necessaria per poter checkare i tipi Dark,(AV) principalmente Mega Sharpedo e Bisharp, nel late-game. Thunder Wave può essere sfruttata per debilitare i nemici che non vengono sconfitti dalla combinazione di Slack Off e Scald, ossia Mega Lopunny e Mega Sharpedo. In aggiunta, Thunder Wave è utile per rallentare minacce del calibro di Mega Sharpedo e Mega Pidgeot, mentre le scottature di Scald possono rivelarsi utili contro avversari fisici o rivali bulky che vengono facilmente indeboliti, ad esempio Garchomp e Celesteela. Fai attenzione agli utilizzatori di Taunt come Mega Gyarados, poiché tenteranno di fermare completamente Slowbro; usa Scald nel turno in cui subisci Taunt per ottenere una scottature e indebolire il Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un ottimo partner capace di gestire molti dei check offensivi di Slowbro, ossia Tapu Koko e Tapu Bulu. Grazie alla Choice Band, Victini può sopraffare persino i check difensivi come Chansey e Porygon2. In aggiunta, questo alleato dovrà spesso uscire dal campo a causa di V-create e U-turn ed è Slowbro la scelta migliore in questo caso, poiché può entrare sui tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Mega Swampert ed Excadrill. Choice Scarf Latios può checkare gestire molti check di Slowbro, tra cui Hydreigon e Blacephalon, e se utilizza le Choice Specs può persino sconfiggere molti dei suoi check difensivi. In aggiunta, Latios si occupa dei tipi Grass ed Electric che minacciano il suo compagno e, insieme a Latias, può offrire supporto con Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes ed entry hazard; Latias può persino curarlo completamente con Healing Wish. Celebi è un'ottima risorsa grazie al typing Grass che gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Grass ed Electric per Slowbro; per di più, Celebi può sfruttare U-turn per pivottare su Slowbro e sfruttare Natural Cure per assorbire Toxic. Mega Latias è un ottimo alleato difensivo che apprezza il bulk fisico di Slowbro per proteggersi da wallbreaker del calibro di Excadrill e Mega Lopunny, i quali possono minacciarlo prima del setup con Calm Mind. Mega Gallade sconfigge i nemici difensivi, tra cui Chansey e Porygon2, e apprezza la capacità di Slowbro di utilizzare Thunder Wave per rallentare potenziali minacce come Greninja. Jirachi forma una solida core difensiva con Slowbro: quest'ultimo incassa tranquillamente le mosse di tipo Fire, mentre Jirachi può entrare sugli attaccanti speciali più pericolosi, ossia Latios e Mega Diancie, grazie al proprio typing Steel. Mew è un buon compagno di squadra capace di sconfiggere molti dei check difensivi di Slowbro grazie a Knock Off e Taunt e di sfruttare Defog per eliminare le pericolose Toxic Spikes. I set offensivi di Mew gradiscono lo speed control offerto da Thunder Wave di Slowbro, il quale può debilitare molte mincacce minacce veloci e spianare la strada per lo sweep di Mew.

[SET]
name: Calm Mind Mega (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind è la forma di setup principale di Slowbro, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense. Slack Off offre recovery affidabile e lavora perfettamente con Calm Mind, poiché gli permette di potenziarsi in sicurezza. Scald è l'attacco principale ed è utilie utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici. Psychic è utile per colpire i tipi Poison ed è utilizzata al posto di Psyshock per danneggiare maggiormente Toxapex.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, sono necessari a incassare i colpi fisici dopo la Mega Evoluzione, in particolare Return di Choice Band Diggersby, per potersi potenziare con Calm Mind. La Mega Evoluzione conferisce un aumento in Defense e Special Attack, ma l'abilità pre-Mega consigliata è Regenerator,(AV) perché gli permette di agire da pivot difensivo; Shell Armor, d'altro canto, viene acquisita con la Mega Evoluzione e lo protegge dai brutti colpi.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di Mega Evolvere, utilizza Slowbro come pivot difensivo curandoti con Slack Off e Regenerator. Ricorda che dopo la Mega Evoluzione Slowbro perderà Regenerator; pertanto, è consigliato aspettare che i suoi check e counter, come Tapu Koko e Mantine, siano rimossi prima di effettuarla. Ad ogni modo, la Mega Evoluzione concede del bulk extra necessario per checkare alcune minacce in più, come Choice Band Diggersby e Dragonite. Sfrutta i nemici con strumenti Choice bloccati su una mossa che Slowbro può resistere, ad esempio V-create di Victini o Earthquake di Landorus, per utilizzare Calm Mind in sicurezza. Cerca di rimuovere le entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes e le Spikes, prima di mandarlo in campo, poiché l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di entrare sulle minacce. Le Spikes ono non sono un grande problema finché non Mega Evolve. Evita a tutti i costi di subire Toxic da nemici come Porygon2, poiché l'iperavvelenamento annullerà ogni possibilità di setup e sweep. Di conseguenza, nel matchup contro Normal, è consigliato far subire a Slowbro status alterati come scottatura e paralisi, in modo che non possa più essere iperavvelenato. Nei matchup dove le opportunità di setup sembrano scarseggiare, ad esempio contro Tapu Koko e Tapu Bulu nei team Fairy, dai la priorità a Scald per ottenere scottature.

Opzioni per il Team
========

Victini è un ottimo partner, poiché con la Choice Scarf può checkare molti Pokémon veloci come Tapu Koko, mentre con la Choice Band è un efficace wallbreaker capace di aprire varchi nel team avversario e indebolire nemici contro cui Mega Slowbro fa fatica, tra cui Chansey, Mantine e Mega Venusaur. In cambio, Mega Venusaur può entrare su Pokémon capaci di minacciare Victini, ossia Excadrill e Diggersby. Latios è un'utile risorsa grazie alla sua capacità di rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes, con Defog e al supporto che offre utilizzando i set con la Life Orb o la Soul Dew. Latias, così come la sua controparte maschile, è un ottimo alleato capace di supportarlo checkando minacce del calibro di Choice Scarf Heracross e Hydreigon e concedendo a Mega Slowbro ulteriori opportunità di setup con Healing Wish. In aggiunta, la presenza di Latias e Latios può confondere il giocatore, che si domanderà quale Mega Evoluzione starai utilizzando. Mew è un'ottimo partner,(AV) perché può gestire molti dei check difensivi di Mega Slowbro grazie a Taunt e Knock Off, presenti nel set da stallbreaker, e a Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes. Jirachi può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Latios e Mega Diancie grazie all'elevata Special Defense e può anch'esso curare Mega Slowbro con Healing Wish; in cambio, Jirachi viene protetto dagli attaccanti fisici come Excadrill e Garchomp.


[SET]
name: Calm Mind (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Mega Slowbro più potente e compensa la sua scarsa Special Defense, mentre Slack Off offre recovery affidabile per poter agire da pivot difensivo o sweeper bulky senza essere indebolito. Scald è un'ottima STAB che può causare scottature e migliorare quindi le proprietà difensive di Mega Slowbro contro gli attaccanti fisici. Psychic è la mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i nemici che resistono Scald, tra cui Venusaur e Toxapex. Psyshock può essere sostituita a Psychic per vincere le guerre Calm Mind e colpire più duramente i wall speciali come Chansey, ma è molto meno affidabile contro Toxapex, il quale utilizza quasi sempre set difensivi fisici.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, massimizzano il bulk fisico di Slowbro per consentirgli di entrare su Choice Band Diggersby, incassare un colpo e poi Mega Evolvere per reggere gli attacchi successivi e impedire al nemico di mandarlo KO. Questa EV spread è necessaria per evitare il 2HKO da Horn Leech di Tapu Bulu. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di agire efficacemente come pivot difensivo. Shell Armor viene acquisita con la Mega Evoluzione e gli permette di potenziarsi in sicurezza.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di Mega Evolvere nell'early-game, in quanto Slowbro perderebbe Regenerator e gran parte del suo ruolo di wall fisico per i team Water. Ad ogni modo, in alcuni casi è consigliato Mega Evolvere il prima possibile per gestire alcuni nemici, ad esempio Choice Band Diggersby nei team Normal. Durante l'early-game, Scald dovrebbe essere usata spesso per causare scottature e indebolire il team avversario. La sua scarsa Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y, Tapu Koko e Hydreigon; essi dovranno quindi esssere essere eliminati prima di poter tentare il setup. Anche i nemici che dispongono di Haze o mosse di phazing, come Mantine, Swampert ed Empoleon, devono essere rimossi prima di potenziarsi. Da evitare anche gli status alterati, in particolare Toxic, e le Toxic Spikes, in quanto lo renderebbero facile da eliminare. Se ti trovi ad affrontare i team Water, Mega Slowbro dovrebbe cercare di subire una scottatura da Scald per evitare di essere iperavvelenato e riuscire quindi a potenziarsi più comodamente. Se invece sei contro i team Poison, Mega Slowbro dovrebbe evitare a tutti i costi di entrare sulle Toxic Spikes, poiché altrimenti il suo ruolo da sweeper verrebbe notevolmente limitato. Puoi tentare il setup su Pokémon passivi come Toxapex, anche se dovrai prima scoutare Toxic per essere sicuro.

Opzioni per il Team
========

Toxapex possiede ottima sinergia con Mega Slowbro, poiché fornisce neutralità al tipo Grass e può sfruttare anch'esso Regenerator per diventare ancora più difficile da eliminare. Inoltre, Toxapex può checkare minacce del calibro di Mega Charizard Y e Volcarona, fornire supporto con le Toxic Spikes ma allo stesso tempo assorbirle. Swampert, Gastrodon e Lanturn offrono una fondamentale immunità al tipo Electric e possono checkare avversari come Tapu Koko e Magnezone. Swampert fornisce inoltre supporto con la Stealth Rock per indebolire il team avversario e facilitare la gestione dei team Bug e Flying. Gastrodon possiede recovery affidabile e solido bulk misto che gli consente di checkare i tipi Electric in maniera affidabile. Lanturn, d'altro canto, offre supporto con Heal Bell e protegge Mega Slowbro dagli status alterati. Mantine lo aiuta a checkare attaccanti speciali come Hydreigon e Volcarona, ma può anche sfruttare Defog per rimuovere le pericolose entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Choice Scarf Greninja è una buona risorsa offensiva in grado di checkare rivali veloci come Tapu Bulu e Tapu Koko, ma anche tipi Dragon come Hydreigon e Latios. Keldeo si occupa dei wall come Chansey, avversari insormontabili per Mega Slowbro, soprattutto se dispongono di Toxic. Oltretutto, Keldeo può checkare molti tipi Dark, ad esempio Hydreigon, e apprezza le proprietà difensive di Mega Slowbro che gli permettono di incassare i colpi fisici. Gyarados può checkare i tipi Grass come Breeloom e Tapu Bulu grazie al set con il Flyinium Z, ma può anche agire da sweeper secondario in alcuni matchup, ad esempio contro Bug. Sap Sipper Azumarill offre non solo un'immunità al tipo Grass, grazie alla quale può checkare Tapu Bulu e Breloom, ma può agire anche da check di tipi Dragon come Hydreigon. In aggiunta, Azumarill può sfruttare il set con Perish Song per intrappolare fastidiosi wall come Celesteela e Ferrothorn, facilitando il setup di Mega Slowbro. Infine, Suicune è un utile partner capace di mettere sotto pressione i check di Mega Slowbro.

[SET]
name: Iron Defense (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Iron Defense
move 3: Scald
move 4: Rest
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind gli permette di compensare la sua deludente Special Defense e reggere colpi da parte di nemici come Latios e Greninja dopo qualche utilizzo. Iron Defense incrementa la già elevata Defense per poter gestire al meglio potenti setup sweeper fisici come Garchomp e Mega Pinsir e rendere Mega Slowbro completamente impenetrabile. Scald è l'unica mossa STAB e offre supporto grazie alla possibilità di scottare minacce del calibro di Tapu Bulu e Belly Drum Azumarill. Rest gli permette di recuperare tutta la vita ignorare gli status alterati come Toxic.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, portano al masismo massimo il suo bulk fisico per permettergli di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici, tra cui anche Diggersby. Regenerator è l'abilità pre-Mega e lo rende un eccellente pivot difensivo difficile da buttare giù, una volta effettuata la Mega Evoluzione la sua abilità sarà Shell Armor, la quale gli permette di potenziarsi più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

È importante non Mega Evolvere nell'early-game, in quanto la perdita di Regenerator non gli permetterà di rimanere in vita a lungo per agire da wall per i team Water. A causa della sua scarsa Special Defense, non dovrebbe entrare su potenti attaccanti speciali come Landorus, poiché rischierebbe di essere pesantemente danneggiato. Mega Slowbro dovrebbe tentare il setup contro attaccanti fisici come Mega Lopunny e Mega Gallada Gallade, ma anche contro wall e Pokémon che non possono scalfirlo minimamente, per potenziare la sua Special Defense e riuscire a incassare molti attacchi speciali. A causa dell'estrema importante importanza delle sue mosse di setup, gli utilizzatori di Taunt e stallbreaker come Mew e Jellicent dovranno essere rimossi prima del potenziamento. Allo stesso modo, gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex dovranno essere eliminati, poiché altrimenti potranno nullificare completamente i potenziamenti di Mega Slowbro e sprecare i suoi PP. Inoltre, i tipi Poison come Mega Venusaur e Toxapex devono essere rimossi, in quanto resistono l'unica mossa d'attacco di Mega Slowbro. Rest andrebbe usata per liberarsi degli status alterati e potenziarsi su nemici che ne fanno grande uso, come Celesteela, ma soprattutto per mantenerlo in vita e permettergli di reggere meglio i colpi speciali una volta iniziato il setup con Calm Mind. Iron Defense, d'altro canto, dovrebbe essere sfruttata per checkare i setup sweeper fisici e gli utilizzatori di mosse Mosse Z come Gyarados, Bisharp e Belly Drum Azumarill.

Opzioni per il Team
========

Compagni di squadra in grado di coprire le debolezze di Mega Slowbro al tipo Electric, come Swampert e Gastrodon, sono molto apprezzati; essi possono offrire ulteriore supporto rispettivamente con la Stealth Rock, per indebolire i check e i counter di Mega Slowbro, e con una recovery affidabile e ottimo bulk misto per gestire i tipi Electric. Toxapex fornisce neutralità al tipo Grass, utile per checkare minacce come Mega Venusaur, può piazzare le Toxic Spikes per indebolire il team avversario e bloccare i setup sweeper con Haze. Mantine si occupa degli attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y e Hydreigon, e può offrire supporto con Defog per rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes che obbligherebbero Mega Slowbro a usare Rest. Nei team stall, Alomomola è un'utile risorsa che agisce da wall misto e può alleviare il peso dalle spalle di Mega Slowbro come check degli attaccanti fisici. Anch'esso forma una solida e impenetrabile core Regenerator col compagno, fornisce supporto con Wish e può checkare minacce del calibro di Mega Venusaur grazie a Mirror Coat. Sap Sipper Azumarill copre la debolezza al tipo Grass e può checkare avversari come Breloom e Tapu Bulu, capaci di sopraffare facilmente Mega Slowbro. In aggiunta, Azumarill dispone di un'utile immunità al tipo Dragon che gli permette di checkare Hydreigon. Alleati in grado di eliminare la core Mega Venusaur + Toxapex, ad esempio Flyinium Z Gyarados e Groundium Z Greninja, sono particolarmente apprezzati. Infine, Keldeo è un'ottimo partner che gestisce i nemici immuni al tipo Water, tra cui Mantine e Seismitoad, rispettivamente con Hidden Power Electric e Secret Sword.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Il Rocky Helmet è un'opzione da sostituire alla Colbur Berry per punire ulteriormente gli attaccanti fisici, mentre i Leftovers incrementano la longevità di Slowbro; ad ogni modo, la perdita della Colbur Berry limita notevolmente la sua capacità dic heckare di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo. Ice Beam può essere considerata a favore di Thunder Wave per colpire i tipi Dragon e Flying come Garchomp e Dragonite, ma comporta la perdita della possibilità di debilitare avversari come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set composto da Iron Defense / Calm Mind / Scald / Rest può essere preso in considerazione: Iron Defense gli permette di wallare i setup sweeper come Gyarados, Calm Mind incrementa la Special Defense e Rest lo rende immune agli status alterati e di conseguenza particolarmente difficile da eliminare dopo un paio di potenziamenti. Ad ogni modo, Rest lo rende vulnerabile alle mosse avversarie nei turni di sonno. Psyshock può essere sostituita a Psychic per colpire più duramente i wall speciali come Mantine, anche se in molti casi essi dispongono di mezzi per gestire Mega Slowbro, come Haze nel caso di Mantine.

Water
--------
Sleep Talk può sostituita a Iron Defense nel set con Rest, ma la mancanza di un mezzo per potenziare la Defense rende alcuni setup sweeper, come Bisharp, molto più pericolosi.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Tipi Electric**: I tipi Electric come Tapu Koko, Magnezone e Alolan Raichu infliggono pesanti danni a Slowbro con i loro attacchi STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Tipi Grass**: Mega Venusaur, Tapu Bulu e Celebi lo minacciano con le loro STAB tipo Grass. Alcuni tipi Grass,(AV) come Breloom e Ferrothorn,(AV) devono però fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Bug**: I tipi Bug come Scizor, Heracross e Volcarona sono molto pericolosi grazie alle loro STAB, ma la maggior parte di essi teme di essere colpita da Fire Blast o Thunder Wave.

**Wallbreaker speciali**: Gengar, Blacephalon e Hydreigon sono wallbreaker speciali capaci di danneggiare enormemente Slowbro sfruttando il suo scarso bulk speciale. Tuttavia, Mega Slowbro può gestirli comodamente dopo un potenziamento con Calm Mind.

**Toxic**: Gli utilizzatori di Toxic come Gastrodon, Chansey e Swampert possono indebolirlo con l'iperavvelenamento per impedirgli di sweepare nel late-game.

**Difensori speciali**: Mantine, Zapdos e Chansey sono capaci di wallare tutti i set di Slowbro senza Calm Mind, mentre Mega Slowbro non potrà fare molto a causa della minaccia di Haze e Toxic.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Nemici come Toxapex e Mantine dispongono di Haze per annullare i potenziamenti, mentre Whirlwind Skarmory e Roar Swampert lo forzano fuori dal campo rimuovendo gli incrementi delle statistiche.

**Taunt**: Gli utilizzatori di Taunt come Mew e Hydreigon possono bloccare Slowbro su un'unica mossa, impedendogli di curarsi con Slack Off, di indebolire i nemici con Tunder Wave e di potenziarsi con Calm Mind.

Water
--------
**Tipi Electric**: Molti tipi Electric, tra cui Alolan Raichu, Tapu Koko e Magnezone, sono particolarmente minacciosi grazie alle loro mosse STAB.

**Tipi Grass**: Rivali di tipo Grass come Mega Venusaur, Celebi e Tapu Bulu possono checkare Mega Slowbro con le loro STAB per mandarko mandarlo direttamente KO o indebolirlo pesantemente.

**Tipi Dark**: Mega Slowbro fatica a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Greninja, in quanto possono checkarlo soprattutto se non si è ancora potenziato.

**Toxic**: Toxic arresta completamente tutti i set di Slowbro che non dispongono di Rest.

**Attaccanti speciali**: Mega Charizard Y e Blacephalon sono potenti attaccanti speciali capaci di eliminarlo prima del setup a causa della sua mediocre Special Defense.

**Stallbreaker**: A causa del pesante affidamento che fa sulle mosse di setup, Jellicent e Mew agiscono da stallbreaker e annullano ogni azione di Mega Slowbro con Taunt.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Gli utilizzatori di Haze come Mantine possono rimuovere gli incrementi delle statistiche e ridurre i suoi PP, mentre Swampert ed Empoleon possono forzarlo fuori dal campo con Roar e annullare ogni tentativo di setup.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Mantine, Cradily, Seismitoad e Gastrodono sono tutti immuni al tipo Water e possono checkare il set con Iron Defense, in quanto dispone solamente di Scald come mossa offensiva.

[CREDITS]
- Written by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- Psychic analysis by: [[Decem, 362454]]
- Water analysis by: [[Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [allstarapology, 400292], [CyroGyro, 331519]]

ottimo lavoro.
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto
rosso=rimosso

(verde=commento)

[OVERVIEW]

Psychic
========

L'elevata Defense di Slowbro e il suo typing Water lo rendono un buon pivot difensivo nei team Psychic capace di checkare minacce del calibro di Diggersby ed Excadrill. In aggiunta, la sua abilità Regenerator incrementa ulteriormente il suo ruolo conferendogli il 33% di vita ogni volta che esce dal campo e aumentando quindi la sua longevità. Inoltre, grazie alla Mega Evoluzione, l'enorme Defense e l'accesso a Calm Mind gli permettono di agire da ottima wincon nel late-game, mentre l'abilità Shell Armor lo supporta durante lo sweep proteggendolo dai brutti colpi. Slowbro può aiutare nel matchup contro i team Steel, in quanto è un ottimo switch-in di Excadrill e riesce a minacciare avversari come Mega Scizor e Ferrothorn grazie a Fire Blast o Heatran con Scald. Mega Slowbro può persino brillare nei matchup contro i team Poison, poiché può eliminarne i membri grazie a Psychic potenziata da Calm Mind e subisce pochi danni dagli attacchi di Alolan Muk, il quale viene eliminato con Scald. Ad ogni modo, nonostante disponga di un solido bulk, la sua Special Defense è molto deludente e lo rende vulnerabile a numerosi attaccanti speciali, tra cui Latios e Landorus. In aggiunta, il typing Water lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Electric e Grass utilizzati da minacce importanti del metagame, come Tapu Koko e Tapu Bulu. Mega Slowbro è anche debole agli status alterati, principalmente Toxic, che limitano il suo ruolo di setup sweeper, e si trova in competizione con altre Mega Evoluzioni di tipo Psychic, ossia Mega Latias e Mega Gallade: il primo può aprirsi varchi fra diversi team come Normal, mentre il secondo è ottimo nei matchup contro Water e Flying.

Water
========

Mega Slowbro è un eccellente sweeper nei team Water grazie a Calm Mind, all'ottimo bulk naturale, all'accesso a Regenerator come abilità pre-Mega e a recovery affidabile in Slack Off, grazie alla quale può potenziarsi facilmente. Il typing Psychic gli permette di minacciare pilastri dei team Poison come Mega Venusaur e Toxapex, entrambi molto difficili da eliminare per i team Water. Le due abilità di Slowbro sono ottime per i ruoli che ricopre: Regenerator si combina perfettamente con Slack Off, in quanto gli permette di agire da pivot difensivo, mentre Shell Armor è utile per potenziarsi con Calm Mind e Iron Defense senza temere brutti colpi. Mega Slowbro ha un'eccezionale Defense base di 180 che gli consente di gestire potenti wallbreaker che non avrebbero problemi a demolire le core difensive dei team Water, ad esempio Mega Gallade e Choice Band Diggersby. Le sue proprietà difensive sono ulteriormente incrementate da Scald, grazie alla quale può scottare le minacce fisiche e diventare ancora più complicato da sopraffare. Tuttavia, la mediocre Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Latios e Tapu Koko, che però possono essere sconfitti dopo un paio di potenziamenti con Calm Mind. In aggiunta, possiede fastidiose debolezze ai tipi Dark, Bug, Grass ed Electric e la sua scarsa Speed lo obbligherà quasi sempre a subire un colpo prima di agire, il che permette a potenti wallbreaker come Choice Specs Hydreigon di metterlo sotto pressione. Slowbro fa enorme affidamento su Calm Mind e Iron Defense per diventare pericoloso, perciò gli utilizzatori di Taunt come Mew e Jellicent possono fermarlo. Infine, è vulnerabile agli status alterati come Toxic, poiché limitano le sue capacità di setup e il suo ruolo di pivot difensivo; tuttavia, questo problema è risolto se utilizza Rest.

[SET]
name: Defensive Pivot (Psychic)
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Thunder Wave
move 4: Fire Blast
item: Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale e può debilitare attaccanti fisici come Gyarados e Mega Lopunny con una scottatura. Slack Off offre recovery affidabile ed &egrave usata per mantenere Slowbro in vita durante il match. Thunder Wave rallenta i nemici che non vengono eliminati da Scald + Slack Off, ossia Hydreigon, Greninja e Latios. Fire Blast è utilizzata per colpire i tipi Steel e Grass, tra cui Bisharp, Scizor e Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense insieme alla natura Bold sono necessari per agire da wall fisico. La Colbur Berry è lo strumento consigliato, in quanto permette a Slowbro di incassare un attacco di tipo Dark, il che può essere cruciale contro minacce come Mega Sharpedo e Bisharp. Regenerator è uno dei principali elementi che rende Slowbro un pivot efficace, poiché lo mantiene in vita durante la partita curandolo ogni volta che esce dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Manda in campo Slowbro per incassare un attacco fisico, come Return di Mega Lopunny o Earthquake di Excadrill, al posto di un compagno di squadra. Sfrutta Slowbro come un pivot curandoti con Slack Off e Regenerator e, nel caso venga colpito da un attacco potente, ritiralo per fargli recuperare vita. Regenerator andrebbe utilizzata costantemente; di conseguenza, Slowbro può incassare mosse come U-turn. Evita di subire Toxic da parte di Porygon2 o Gastrodon, poiché altrimenti Slowbro non riuscirebbe a checkare i nemici fisici in modo affidabile. In alcune situazioni, puoi utilizzare Thunder Wave due volte di fila predictando l'entrata di un check e indebolendolo sullo switch. Utilizza Scald spesso per causare scottature e danneggiare i Pokémon più bulky come Toxapex e Celesteela. Conserva la Colbur Berry finché è necessaria per poter checkare i tipi Dark,(AV) principalmente Mega Sharpedo e Bisharp, nel late-game. Thunder Wave può essere sfruttata per debilitare i nemici che non vengono sconfitti dalla combinazione di Slack Off e Scald, ossia Mega Lopunny e Mega Sharpedo. In aggiunta, Thunder Wave è utile per rallentare minacce del calibro di Mega Sharpedo e Mega Pidgeot, mentre le scottature di Scald possono rivelarsi utili contro avversari fisici o rivali bulky che vengono facilmente indeboliti, ad esempio Garchomp e Celesteela. Fai attenzione agli utilizzatori di Taunt come Mega Gyarados, poiché tenteranno di fermare completamente Slowbro; usa Scald nel turno in cui subisci Taunt per ottenere una scottature scottatura e indebolire il Pokémon avversario.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Victini è un ottimo partner capace di gestire molti dei check offensivi di Slowbro, ossia Tapu Koko e Tapu Bulu. Grazie alla Choice Band, Victini può sopraffare persino i check difensivi come Chansey e Porygon2. In aggiunta, questo alleato dovrà spesso uscire dal campo a causa di V-create e U-turn ed è Slowbro la scelta migliore in questo caso, poiché può entrare sui tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Mega Swampert ed Excadrill. Choice Scarf Latios può gestire molti check di Slowbro, tra cui Hydreigon e Blacephalon, e se utilizza le Choice Specs può persino sconfiggere molti dei suoi check difensivi. In aggiunta, Latios si occupa dei tipi Grass ed Electric che minacciano il suo compagno e, insieme a Latias, può offrire supporto con Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes ed entry hazard; Latias può persino curarlo completamente con Healing Wish. Celebi è un'ottima risorsa grazie al typing Grass che gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Grass ed Electric per Slowbro; per di più, Celebi può sfruttare U-turn per pivottare su Slowbro e sfruttare Natural Cure per assorbire Toxic. Mega Latias è un ottimo alleato difensivo che apprezza il bulk fisico di Slowbro per proteggersi da wallbreaker del calibro di Excadrill e Mega Lopunny, i quali possono minacciarlo prima del setup con Calm Mind. Mega Gallade sconfigge i nemici difensivi, tra cui Chansey e Porygon2, e apprezza la capacità di Slowbro di utilizzare Thunder Wave per rallentare potenziali minacce come Greninja. Jirachi forma una solida core difensiva con Slowbro: quest'ultimo incassa tranquillamente le mosse di tipo Fire, mentre Jirachi può entrare sugli attaccanti speciali più pericolosi, ossia Latios e Mega Diancie, grazie al proprio typing Steel. Mew è un buon compagno di squadra capace di sconfiggere molti dei check difensivi di Slowbro grazie a Knock Off e Taunt e di sfruttare Defog per eliminare le pericolose Toxic Spikes. I set offensivi di Mew gradiscono lo speed control offerto da Thunder Wave di Slowbro, il quale può debilitare molte minacce veloci e spianare la strada per lo sweep di Mew.

[SET]
name: Calm Mind Mega (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind è la forma di setup principale di Slowbro, in quanto aumenta lo Special Attack e la Special Defense. Slack Off offre recovery affidabile e lavora perfettamente con Calm Mind, poiché gli permette di potenziarsi in sicurezza. Scald è l'attacco principale ed è utile per debilitare gli attaccanti fisici e indebolire i nemici. Psychic è utile per colpire i tipi Poison ed è utilizzata al posto di Psyshock per danneggiare maggiormente Toxapex.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, sono necessari a incassare i colpi fisici dopo la Mega Evoluzione, in particolare Return di Choice Band Diggersby, per potersi potenziare con Calm Mind. La Mega Evoluzione conferisce un aumento in Defense e Special Attack, ma l'abilità pre-Mega consigliata è Regenerator, perché gli permette di agire da pivot difensivo; Shell Armor, d'altro canto, viene acquisita con la Mega Evoluzione e lo protegge dai brutti colpi.

Consigli per l'utilizzo
========

Prima di Mega Evolvere, utilizza Slowbro come pivot difensivo curandoti con Slack Off e Regenerator. Ricorda che dopo la Mega Evoluzione Slowbro perderà Regenerator; pertanto, è consigliato aspettare che i suoi check e counter, come Tapu Koko e Mantine, siano rimossi prima di effettuarla. Ad ogni modo, la Mega Evoluzione concede del bulk extra necessario per checkare alcune minacce in più, come Choice Band Diggersby e Dragonite. Sfrutta i nemici con strumenti Choice bloccati su una mossa che Slowbro può resistere, ad esempio V-create di Victini o Earthquake di Landorus, per utilizzare Calm Mind in sicurezza. Cerca di rimuovere le entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes e le Spikes, prima di mandarlo in campo, poiché l'avvelenamento lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di entrare sulle minacce. Le Spikes non sono un grande problema finché non Mega Evolve. Evita a tutti i costi di subire Toxic da nemici come Porygon2, poiché l'iperavvelenamento annullerà ogni possibilità di setup e sweep. Di conseguenza, nel matchup contro Normal, è consigliato far subire a Slowbro status alterati come scottatura e paralisi, in modo che non possa più essere iperavvelenato. Nei matchup dove le opportunità di setup sembrano scarseggiare, ad esempio contro Tapu Koko e Tapu Bulu nei team Fairy, dai la priorità a Scald per ottenere scottature.

Opzioni per il Team
========

Victini è un ottimo partner, poiché con la Choice Scarf può checkare molti Pokémon veloci come Tapu Koko, mentre con la Choice Band è un efficace wallbreaker capace di aprire varchi nel team avversario e indebolire nemici contro cui Mega Slowbro fa fatica, tra cui Chansey, Mantine e Mega Venusaur. In cambio, Mega Venusaur Slowbro può entrare su Pokémon capaci di minacciare Victini, ossia Excadrill e Diggersby. Latios è un'utile risorsa grazie alla sua capacità di rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes, con Defog e al supporto che offre utilizzando i set con la Life Orb o la Soul Dew. Latias, così come la sua controparte maschile, è un ottimo alleato capace di supportarlo checkando minacce del calibro di Choice Scarf Heracross e Hydreigon e concedendo a Mega Slowbro ulteriori opportunità di setup con Healing Wish. In aggiunta, la presenza di Latias e Latios può confondere il giocatore, che si domanderà quale Mega Evoluzione starai utilizzando. Mew è un'ottimo partner, perché può gestire molti dei check difensivi di Mega Slowbro grazie a Taunt e Knock Off, presenti nel set da stallbreaker, e a Defog per rimuovere le fastidiose Toxic Spikes. Jirachi può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Latios e Mega Diancie grazie all'elevata Special Defense e può anch'esso curare Mega Slowbro con Healing Wish; in cambio, Jirachi viene protetto dagli attaccanti fisici come Excadrill e Garchomp.


[SET]
name: Calm Mind (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Slack Off
move 3: Scald
move 4: Psychic
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind rende Mega Slowbro più potente e compensa la sua scarsa Special Defense, mentre Slack Off offre recovery affidabile per poter agire da pivot difensivo o sweeper bulky senza essere indebolito. Scald è un'ottima STAB che può causare scottature e migliorare quindi le proprietà difensive di Mega Slowbro contro gli attaccanti fisici. Psychic è la mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i nemici che resistono Scald, tra cui Venusaur e Toxapex. Psyshock può essere sostituita a Psychic per vincere le guerre Calm Mind e colpire più duramente i wall speciali come Chansey, ma è molto meno affidabile contro Toxapex, il quale utilizza quasi sempre set difensivi fisici.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, massimizzano il bulk fisico di Slowbro per consentirgli di entrare su Choice Band Diggersby, incassare un colpo e poi Mega Evolvere per reggere gli attacchi successivi e impedire al nemico di mandarlo KO. Questa EV spread è necessaria per evitare il 2HKO da Horn Leech di Tapu Bulu. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di agire efficacemente come pivot difensivo. Shell Armor viene acquisita con la Mega Evoluzione e gli permette di potenziarsi in sicurezza.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita di Mega Evolvere nell'early-game, in quanto Slowbro perderebbe Regenerator e gran parte del suo ruolo di wall fisico per i team Water. Ad ogni modo, in alcuni casi è consigliato Mega Evolvere il prima possibile per gestire alcuni nemici, ad esempio Choice Band Diggersby nei team Normal. Durante l'early-game, Scald dovrebbe essere usata spesso per causare scottature e indebolire il team avversario. La sua scarsa Special Defense lo rende vulnerabile a molti attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y, Tapu Koko e Hydreigon; essi dovranno quindi essere eliminati prima di poter tentare il setup. Anche i nemici che dispongono di Haze o mosse di phazing, come Mantine, Swampert ed Empoleon, devono essere rimossi prima di potenziarsi. Da evitare anche gli status alterati, in particolare Toxic, e le Toxic Spikes, in quanto lo renderebbero facile da eliminare. Se ti trovi ad affrontare i team Water, Mega Slowbro dovrebbe cercare di subire una scottatura da Scald per evitare di essere iperavvelenato e riuscire quindi a potenziarsi più comodamente. Se invece sei contro i team Poison, Mega Slowbro dovrebbe evitare a tutti i costi di entrare sulle Toxic Spikes, poiché altrimenti il suo ruolo da sweeper verrebbe notevolmente limitato. Puoi tentare il setup su Pokémon passivi come Toxapex, anche se dovrai prima scoutare Toxic per essere sicuro.

Opzioni per il Team
========

Toxapex possiede ottima sinergia con Mega Slowbro, poiché fornisce neutralità al tipo Grass e può sfruttare anch'esso Regenerator per diventare ancora più difficile da eliminare. Inoltre, Toxapex può checkare minacce del calibro di Mega Charizard Y e Volcarona, fornire supporto con le Toxic Spikes ma allo stesso tempo assorbirle. Swampert, Gastrodon e Lanturn offrono una fondamentale immunità al tipo Electric e possono checkare avversari come Tapu Koko e Magnezone. Swampert fornisce inoltre supporto con la Stealth Rock per indebolire il team avversario e facilitare la gestione dei team Bug e Flying. Gastrodon possiede recovery affidabile e solido bulk misto che gli consente di checkare i tipi Electric in maniera affidabile. Lanturn, d'altro canto, offre supporto con Heal Bell e protegge Mega Slowbro dagli status alterati. Mantine lo aiuta a checkare attaccanti speciali come Hydreigon e Volcarona, ma può anche sfruttare Defog per rimuovere le pericolose entry hazard, soprattutto le Toxic Spikes. Choice Scarf Greninja è una buona risorsa offensiva in grado di checkare rivali veloci come Tapu Bulu e Tapu Koko, ma anche tipi Dragon come Hydreigon e Latios. Keldeo si occupa dei wall come Chansey, avversari insormontabili per Mega Slowbro, soprattutto se dispongono di Toxic. Oltretutto, Keldeo può checkare molti tipi Dark, ad esempio Hydreigon, e apprezza le proprietà difensive di Mega Slowbro che gli permettono di incassare i colpi fisici. Gyarados può checkare i tipi Grass come Breeloom Breloom e Tapu Bulu grazie al set con il Flyinium Z, ma può anche agire da sweeper secondario in alcuni matchup, ad esempio contro Bug. Sap Sipper Azumarill offre non solo un'immunità al tipo Grass, grazie alla quale può checkare Tapu Bulu e Breloom, ma può agire anche da check di tipi Dragon come Hydreigon. In aggiunta, Azumarill può sfruttare il set con Perish Song per intrappolare fastidiosi wall come Celesteela e Ferrothorn, facilitando il setup di Mega Slowbro. Infine, Suicune è un utile partner capace di mettere sotto pressione i check di Mega Slowbro.

[SET]
name: Iron Defense (Water)
move 1: Calm Mind
move 2: Iron Defense
move 3: Scald
move 4: Rest
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind gli permette di compensare la sua deludente Special Defense e reggere colpi da parte di nemici come Latios e Greninja dopo qualche utilizzo. Iron Defense incrementa la già elevata Defense per poter gestire al meglio potenti setup sweeper fisici come Garchomp e Mega Pinsir e rendere Mega Slowbro completamente impenetrabile. Scald è l'unica mossa STAB e offre supporto grazie alla possibilità di scottare minacce del calibro di Tapu Bulu e Belly Drum Azumarill. Rest gli permette di recuperare tutta la vita e ignorare gli status alterati come Toxic.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in HP e Defense, insieme alla natura Bold, portano al massimo il suo bulk fisico per permettergli di checkare la maggior parte degli attaccanti fisici, tra cui anche Diggersby. Regenerator è l'abilità pre-Mega e lo rende un eccellente pivot difensivo difficile da buttare giù, una volta effettuata la Mega Evoluzione la sua abilità sarà Shell Armor, la quale gli permette di potenziarsi più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

È importante non Mega Evolvere nell'early-game, in quanto la perdita di Regenerator non gli permetterà di rimanere in vita a lungo per agire da wall per i team Water. A causa della sua scarsa Special Defense, non dovrebbe entrare su potenti attaccanti speciali come Landorus, poiché rischierebbe di essere pesantemente danneggiato. Mega Slowbro dovrebbe tentare il setup contro attaccanti fisici come Mega Lopunny e Mega Gallade, ma anche contro wall e Pokémon che non possono scalfirlo minimamente, per potenziare la sua Special Defense e riuscire a incassare molti attacchi speciali. A causa dell'estrema importanza delle sue mosse di setup, gli utilizzatori di Taunt e stallbreaker come Mew e Jellicent dovranno essere rimossi prima del potenziamento. Allo stesso modo, gli utilizzatori di Haze come Mantine e Toxapex dovranno essere eliminati, poiché altrimenti potranno nullificare completamente i potenziamenti di Mega Slowbro e sprecare i suoi PP. Inoltre, i tipi Poison come Mega Venusaur e Toxapex devono essere rimossi, in quanto resistono l'unica mossa d'attacco di Mega Slowbro. Rest andrebbe usata per liberarsi degli status alterati e potenziarsi su nemici che ne fanno grande uso, come Celesteela, ma soprattutto per mantenerlo in vita e permettergli di reggere meglio i colpi speciali una volta iniziato il setup con Calm Mind. Iron Defense, d'altro canto, dovrebbe essere sfruttata per checkare i setup sweeper fisici e gli utilizzatori di Mosse Z come Gyarados, Bisharp e Belly Drum Azumarill.

Opzioni per il Team
========

Compagni di squadra in grado di coprire le debolezze di Mega Slowbro al tipo Electric, come Swampert e Gastrodon, sono molto apprezzati; essi possono offrire ulteriore supporto rispettivamente con la Stealth Rock, per indebolire i check e i counter di Mega Slowbro, e con una recovery affidabile e ottimo bulk misto per gestire i tipi Electric. Toxapex fornisce neutralità al tipo Grass, utile per checkare minacce come Mega Venusaur, può piazzare le Toxic Spikes per indebolire il team avversario e bloccare i setup sweeper con Haze. Mantine si occupa degli attaccanti speciali, tra cui Mega Charizard Y e Hydreigon, e pu&ograve offrire supporto con Defog per rimuovere le entry hazard, in particolare le Toxic Spikes che obbligherebbero Mega Slowbro a usare Rest. Nei team stall, Alomomola è un'utile risorsa che agisce da wall misto e può alleviare il peso dalle spalle di Mega Slowbro come check degli attaccanti fisici. Anch'esso forma una solida e impenetrabile core Regenerator col compagno, fornisce supporto con Wish e può checkare minacce del calibro di Mega Venusaur grazie a Mirror Coat. Sap Sipper Azumarill copre la debolezza al tipo Grass e può checkare avversari come Breloom e Tapu Bulu, capaci di sopraffare facilmente Mega Slowbro. In aggiunta, Azumarill dispone di un'utile immunità al tipo Dragon che gli permette di checkare Hydreigon. Alleati in grado di eliminare la core Mega Venusaur + Toxapex, ad esempio Flyinium Z Gyarados e Groundium Z Greninja, sono particolarmente apprezzati. Infine, Keldeo è un'ottimo partner che gestisce i nemici immuni al tipo Water, tra cui Mantine e Seismitoad, rispettivamente con Hidden Power Electric e Secret Sword.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic
--------
Il Rocky Helmet è un'opzione da sostituire alla Colbur Berry per punire ulteriormente gli attaccanti fisici, mentre i Leftovers incrementano la longevità di Slowbro; ad ogni modo, la perdita della Colbur Berry limita notevolmente la sua capacità di checkare i tipi Dark come Mega Sharpedo. Ice Beam può essere considerata a favore di Thunder Wave per colpire i tipi Dragon e Flying come Garchomp e Dragonite, ma comporta la perdita della possibilità di debilitare avversari come Hydreigon e Mega Sharpedo. Un set composto da Iron Defense / Calm Mind / Scald / Rest può essere preso in considerazione: Iron Defense gli permette di wallare i setup sweeper come Gyarados, Calm Mind incrementa la Special Defense e Rest lo rende immune agli status alterati e di conseguenza particolarmente difficile da eliminare dopo un paio di potenziamenti. Ad ogni modo, Rest lo rende vulnerabile alle mosse avversarie nei turni di sonno. Psyshock può essere sostituita a Psychic per colpire più duramente i wall speciali come Mantine, anche se in molti casi essi dispongono di mezzi per gestire Mega Slowbro, come Haze nel caso di Mantine.

Water
--------
Sleep Talk può essere sostituita a Iron Defense nel set con Rest, ma la mancanza di un mezzo per potenziare la Defense rende alcuni setup sweeper, come Bisharp, molto più pericolosi.

Check e Counter
===================

Psychic
--------

**Tipi Electric**: I tipi Electric come Tapu Koko, Magnezone e Alolan Raichu infliggono pesanti danni a Slowbro con i loro attacchi STAB e possono guadagnare momentum con Volt Switch.

**Tipi Grass**: Mega Venusaur, Tapu Bulu e Celebi lo minacciano con le loro STAB tipo Grass. Alcuni tipi Grass, come Breloom e Ferrothorn, devono però fare attenzione a Fire Blast.

**Tipi Bug**: I tipi Bug come Scizor, Heracross e Volcarona sono molto pericolosi grazie alle loro STAB, ma la maggior parte di essi teme di essere colpita da Fire Blast o Thunder Wave.

**Wallbreaker speciali**: Gengar, Blacephalon e Hydreigon sono wallbreaker speciali capaci di danneggiare enormemente Slowbro sfruttando il suo scarso bulk speciale. Tuttavia, Mega Slowbro può gestirli comodamente dopo un potenziamento con Calm Mind.

**Toxic**: Gli utilizzatori di Toxic come Gastrodon, Chansey e Swampert possono indebolirlo con l'iperavvelenamento per impedirgli di sweepare nel late-game.

**Difensori speciali**: Mantine, Zapdos e Chansey sono capaci di wallare tutti i set di Slowbro senza Calm Mind, mentre Mega Slowbro non potrà fare molto a causa della minaccia di Haze e Toxic.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Nemici come Toxapex e Mantine dispongono di Haze per annullare i potenziamenti, mentre Whirlwind Skarmory e Roar Swampert lo forzano fuori dal campo rimuovendo gli incrementi delle statistiche.

**Taunt**: Gli utilizzatori di Taunt come Mew e Hydreigon possono bloccare Slowbro su un'unica mossa, impedendogli di curarsi con Slack Off, di indebolire i nemici con Tunder Thunder Wave e di potenziarsi con Calm Mind.

Water
--------
**Tipi Electric**: Molti tipi Electric, tra cui Alolan Raichu, Tapu Koko e Magnezone, sono particolarmente minacciosi grazie alle loro mosse STAB.

**Tipi Grass**: Rivali di tipo Grass come Mega Venusaur, Celebi e Tapu Bulu possono checkare Mega Slowbro con le loro STAB per mandarlo direttamente KO o indebolirlo pesantemente.

**Tipi Dark**: Mega Slowbro fatica a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Greninja, in quanto possono checkarlo soprattutto se non si è ancora potenziato.

**Toxic**: Toxic arresta completamente tutti i set di Slowbro che non dispongono di Rest.

**Attaccanti speciali**: Mega Charizard Y e Blacephalon sono potenti attaccanti speciali capaci di eliminarlo prima del setup a causa della sua mediocre Special Defense.

**Stallbreaker**: A causa del pesante affidamento che fa sulle mosse di setup, Jellicent e Mew agiscono da stallbreaker e annullano ogni azione di Mega Slowbro con Taunt.

**Utilizzatori di Haze e di mosse di phazing**: Gli utilizzatori di Haze come Mantine possono rimuovere gli incrementi delle statistiche e ridurre i suoi PP, mentre Swampert ed Empoleon possono forzarlo fuori dal campo con Roar e annullare ogni tentativo di setup.

**Pokémon immuni al tipo Water**: Mantine, Cradily, Seismitoad e Gastrodon sono tutti immuni al tipo Water e possono checkare il set con Iron Defense, in quanto dispone solamente di Scald come mossa offensiva.

[CREDITS]
- Written by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- Psychic analysis by: [[Decem, 362454]]
- Water analysis by: [[Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [allstarapology, 400292], [CyroGyro, 331519]]
/SPOILER]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top