Monotype [Monotype] Rotom-W (Electric + Water) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/rotom-wash/monotype/

[OVERVIEW]

Electric
========

Rotom-W è una delle migliori opzioni difensive per i team Electric grazie al suo decente bulk misto, alla fantastica abilità da pivot con una lenta Volt Switch e all'immunità alle mosse di tipo Ground. Il suo typing Electric / Water, unito a Levitate, gli consente di wallare numerose minacce per i team Electric, come Mamoswine e Mega Swampert. La STAB Hydro Pump gli dà la possibilità di minacciare numerosi tipi Ground che preoccupano i team Electric, come Hippowdon e Sand Rush Excadrill. L'accesso a Will-O-Wisp consente a Rotom-W di limitare varie minacce fisiche, come Dragonite e Curse Alolan Muk, mentre il suo buon bulk speciale gli permette di reggere potenti attacchi da parte di pericolosi nemici come Volcarona e Hydreigon. Rotom-W può anche utilizzare Pain Split o Defog per avere una recovery abbastanza affidabile o per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Nonostante Rotom-W abbia una bassa Speed, questa è utile per mandare in campo compagni senza correre rischi grazie a Volt Switch, al costo però di essere superato da numerose minacce come Tapu Bulu. Infine, Rotom-W non ha un mezzo sicuro per recuperare i suoi HP, il che non gli permette di agire da pivot incautamente e lo porta a essere indebolito facilmente.

Water
========

L'ottimo bulk misto e l'abilità Levitate rendono Rotom-W uno dei pochi switch-in degli attacchi di tipo Ground che i team Water possiedono, il che aiuta ad avere la meglio su wallbreaker che minacciano il team come Choice Band Excadrill e Swords Dance Garchomp. A differenza di Mantine, uno degli altri Pokémon di tipo Water immuni a Ground, Rotom-W ha Volt Switch, che gli consente di mantenere momentum e avere un'utilità anche offensiva, e non soffre il tipo Rock, debolezza che possiedono sia Pelipper che Mantine, in modo da permettergli di gestire la coverage EdgeQuake. Grazie a Volt Switch, Rotom-W può essere un'importante opzione per i team Water offensivi che necessitano di una copertura per i tipi Ground più potenti. Inoltre, Rotom-W ha altre rare opzioni difensive, sia con Defog che con Will-O-Wisp, il che gli permette di ricoprire diversi ruoli allo stesso tempo nei team Water. Oltre a gestire i tipi Ground, il typing Electric di Rotom-W gli consente di checkare tipi Electric come Choice Band Thundurus. Tuttavia, nonostante sia un Pokémon difensivo, Rotom-W non gode di un'affidabile opzione per recuperare salute ed è costretto a utilizzare Pain Split se necessita HP, il che non gli permette di resistere a lungo nel ruolo di pivot difensivo. A peggiorare la sua mancanza di una recovery affidabile c'è il suo bulk misto, che non risulta sufficiente per gestire potenti wallbreaker come Diggersby o utilizzatori di Mosse Z come Garchomp. Rotom-W deve anche affrontare la concorrenza di Mantine, un wall immune a Ground più tradizionale che gode di un bulk speciale superiore, dell'accesso a Defog e di una recovery come Roost. Team più difensivi preferiscono normalmente la longevità di Mantine al potenziale di Rotom-W da pivot con Volt Switch.

[SET]
name: Specially Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Pain Split / Defog
item: Leftovers / Wiki Berry
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 212 SpD / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di guadagnare momentum uscendo dal campo, in modo da favorire l'ingresso sicuro di un compagno grazie alla sua bassa Speed. Hydro Pump è il mezzo di Rotom-W per gestire i tipi Ground come Hippowdon e Sand Rush Excadrill ed è la sua mossa STAB più potente. Will-O-Wisp limita gli attaccanti fisici come Dragonite e Alolan Muk, i quali non sono minacciati da altre mosse di Rotom-W. Pain Split permette a quest'ultimo di recuperare HP, in modo da reggere più attacchi da parte del team avversario e di trarre vantaggio da Pokémon difensivi come Chansey, recuperando la maggior parte degli HP dopo ciascun utilizzo grazie alla sua bassa statistica in HP. Defog è una buona alternativa a Pain Split per rimuovere le entry hazard e i dual screen ed è ottima per Rotom-W grazie alla sua neutralità alla Stealth Rock e alla sua immunità a Spikes e Toxic Spikes.

Dettagli del Set
========

L'EV spread suggerita e la natura Calm consentono a Rotom-W di massimizzare il suo bulk speciale, mentre una natura Jolly gli permette di superare Jolly Azumarill e Choice Band Victini a -1. I Leftovers sono lo strumento preferito per Rotom-W, in quanto gli garantiscono una maggiore longevità durante la partita. D'altro canto, la Wiki Berry dà a Rotom-W una singola recovery e può risultare utile se si è preferito Defog a Pain Split, in quanto altrimenti Rotom-W non avrebbe alcun mezzo per recuperare HP. Può anche recuperare salute dopo un danno subito da mosse potenti come Devastating Drake di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità di Rotom-W e gli garantisce una fondamentale immunità alle mosse di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W è uno dei pochi Pokémon difensivi per i team Electric, quindi deve essere preservato durante la partita se pericolosi attaccanti speciali, come Heatran, sono ancora vivi. Infatti, Rotom-W è utilizzato al meglio quando entra su mosse deboli o colpi resistiti, prima di uscire a favore di un compagno grazie a Volt Switch in modo da guadagnare momentum. Rotom-W può scottare attaccanti fisici che minacciano i team Electric, come Dragonite e Tapu Bulu, subendo quindi danno solo dalle loro Mosse STAB e rendendoli così più facili da affrontare per i team Electric. In matchup specifici, Rotom-W può essere giocato diversamente. Ad esempio, contro i team che si basano sulla pioggia, Rotom-W blocca sia Seismitoad che Mega Swampert e può entrare sui loro attacchi senza troppi problemi. Contro i team Ground con Landorus, è essenziale che Rotom-W affronti Landorus prima che quest'ultimo usi Gravity, in modo da eliminarlo con Hydro Pump. Infatti, una volta utilizzata Gravity, Rotom-W sarà superato e mandato KO in un colpo dalla maggior parte delle mosse STAB di tipo Ground. Inoltre, contro i team Bug, Rotom-W deve essere mantenuto in salute per poter checkare minacce per i team Electric come Volcarona, in quanto quest'ultimo non ottiene il 2HKO su Rotom-W se privo di potenziamenti e non lo manda KO in un colpo se è a +1. Quando affronta Pokémon difensivi, è preferibile far uscire Rotom-W con Volt Switch a favore di un compagno più opportuno, in quanto la maggior parte di questi wall sono troppo bulky per ricevere ingenti danni da parte delle mosse STAB di Rotom-W e non sono minacciati da Will-O-Wisp tanto quanto da Toxic. Se Rotom-W ha Defog non entrare troppo spesso sulle mosse avversarie, in quanto non ha la recovery di Pain Split e i team Electric dipendono da lui per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Infine, in quanto Pokémon difensivo, deve evitare Toxic e Knock Off il più possibile, poiché andrebbero ad intaccare la sua longevità e bloccherebbero la sua recovery passiva. Se si usa la Wiki Berry al posto dei Leftovers, è obbligatorio non farsi colpire da Knock Off, in quanto questo significherebbe non avere più alcuna forma di recovery.

Opzioni per il Team
========

Ogni compagno di Rotom-W nei team Electric apprezza la sua abilità da pivot lento con Volt Switch per facilitare il loro ingresso. Zapdos difensore fisico si completa perfettamente con Rotom-W, in quanto ciascuno copre le debolezze dell'altro. Inoltre, entrambi creano un'affidabile core difensiva su cui praticamente tutti i team Electric fanno affidamento, grazie alle loro opzioni di supporto, di recovery e al loro ottimo bulk. Ad esempio, Zapdos può checkare Tapu Bulu per Rotom-W, e in cambio quest'ultimo lo supporta entrando sulle mosse STAB di Mamoswine. In aggiunta, ambedue possono avere Defog così da liberare un moveslot rispettivamente per Toxic o per Pain Split. Tapu Koko ha la meglio su tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Kommo-o con Dazzling Geam. In aggiunta, se Tapu Koko ha Grass Knot, può gestire Seismitoad e Gastrodon, i quali counterano Rotom-W. In cambio, Rotom-W può entrare quelle mosse di tipo Ground dirette a Tapu Koko e può favorire l'ingresso di quest'ultimo con una Volt Switch lenta. Alolan Golem e Magnezone sono entrambi compagni utili, in quanto sono in grado di bloccare pericolosi tipi Steel come Excadrill e Ferrothorn per Rotom-W, con il primo che può anche piazzare la Stealth Rock. Rotom-W può anche utilizzare Volt Switch per fare entrare questi compagni al fine di intrappolare ed eliminare Ferrothorn. Zeraora è un prezioso partner che gestisce comodamente team Normal e Tapu Bulu, il quale crea diversi problemi a Rotom-W. In cambio, Rotom-W agisce da eccellente pivot difensivo per Zeraora, che è spesso costretto a uscire quando si blocca su una mossa. Alolan Raichu può mandare KO Mega Venusaur, mentre Rotom-W può scottare Alolan Muk, che spesso è insieme a Mega Venusaur nei team Poison. Thundurus è un altro attaccante fisico che lo aiuta ad affrontare Mega Venusaur e i team Normal. In cambio, Rotom-W può reggere le mosse di tipo Ice dirette a Thundurus, come Ice Shard di Mamoswine, e favorisce il suo ingresso in campo con una Volt Switch lenta.

[SET]
name: Defensive Pivot (Water)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Defog / Pain Split
move 4: Will-O-Wisp / Pain Split
item: Leftovers / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 248 HP / 216 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di trarre vantaggio dalla sua bassa Speed per agire da pivot, in modo da giocare senza correre troppi rischi e mantenere momentum. Hydro Pump è il più potente attacco STAB di Rotom-W e gli dona presenza offensiva. È importante sottolineare che Hydro Pump colpisce i Pokémon di tipo Ground con danno superefficace, prevenendo quindi che la maggior parte di loro blocchi Volt Switch. Defog permette di rimuovere le entry hazard dal terreno e assicura ai compagni di Rotom-W di non essere colpiti dalle Toxic Spikes. Will-O-Wisp è la mossa preferita per infliggere status alterati, in quanto gli permette di limitare gli attaccanti fisici e i setup sweeper che provano a potenziarsi. Nei team che sono fortemente dipendenti da Defog di Rotom-W, si può preferire Pain Split a Will-O-Wisp per aumentare le possibilità di entrare su attaccanti fisici e di reggere più colpi. Pain Split può anche essere usata se il team non necessita del supporto di Defog. Se Defog non è necessaria, Toxic è un'altra opzione che può essere utilizzata con Will-O-Wisp per limitare specifici check difensivi come Seismitoad, Porygon2 e Zapdos, insieme a tanti altri wall.

Dettagli del Set
========

L'EV spread e la natura Bold massimizzano il bulk fisico di Rotom-W, minimizzano al contempo il danno della Stealth Rock e gli permettono di superare Jolly Azumarill e Landorus-T difensivo. Un'altra spread con più Speed, come 248 HP / 40 Def / 220 Spe, può essere utilizzata per consentire a Rotom-W di superare Pokémon come Diggersby e Breloom; tuttavia, la perdita di Defense riduce le sue possibilità di gestire questi Pokémon. I Leftovers sono utili per aumentare la longevità di Rotom-W durante la partita. La Iapapa Berry può invece essere utilizzata per guadagnare una recovery singola che può risultare utile contro attacchi come Bullet Seed di Breloom per scottarlo successivamente. Levitate è la sola abilità di Rotom-W e gli garantisce una preziosa immunità agli attacchi di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W dovrebbe essere principalmente utilizzato per entrare sugli attacchi diretti ai suoi compagni, per poi uscire dal campo con Volt Switch. Nonostante i tipi Ground possano bloccare Volt Switch di Rotom-W, la minaccia di Hydro Pump e Will-O-Wisp può generalmente allontanare questa possibilità di switch in. Tuttavia, Gastrodon e Seismitoad possono rappresentare due grandi minacce per Rotom-W, poiché sono immuni a Hydro Pump, e sarebbe opportuno uscire dal campo in previsione di un loro ingresso. Rotom-W deve fare attenzione anche agli altri Pokémon immuni agli attacchi Electric come Thundurus-T, in quanto possono entrare liberamente su Volt Switch e minacciarlo a loro volta con Volt Switch. Inoltre, bisogna fare attenzione a mandare in campo Rotom-W su attacchi potenti, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non gli permette di essere un buon switch-in dei wallbreaker. Ogni volta che l'avversario piazza le entry hazard, cerca di mandare in campo Rotom-W per rimuoverle. Se possibile, prova a mandarlo in campo nello stesso turno in cui l'avversario piazza le rocce, in quanto anche un piccolo danno può essere problematico per Rotom-W. Per lo stesso motivo, evita che Rotom-W venga avvelenato o iperavvelenato, in quanto risulterebbe molto più facile da eliminare. Poiché i Leftovers mitigano il danno che inevitabilmente Rotom-W subisce durante la partita, evita gli utilizzatori di Knock Off. Alolan Muk è particolarmente pericoloso con Knock Off, in quanto non solo rimuove i Leftovers ma può anche avvelenarlo grazie alla sua abilità Poison Touch. Se un moveslot è occupato da Toxic, Rotom-W dovrebbe nasconderla per sorprendere wall che non si aspettano di essere avvelenati. Può anche essere utilizzata per indebolire gradualmente setup sweeper che non possono essere fermati da Will-O-Wisp. Altrimenti, Rotom-W dovrebbe evitare di affrontare altri Pokémon difensivi, in quanto non può diffondere status alterati e non possiede una recovery affidabile. Detto ciò, Pain Split dovrebbe essere utilizzata principalmente contro altri Pokémon difensivi, in quanto i bassi HP di base di Rotom-W gli consentono di guadagnare più salute contro questi.

Opzioni per il Team
========

Grazie a Levitate, Rotom-W si rivela un eccellente compagno per i team Water che sono tipicamente minacciati da potenti attaccanti di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T ma che preferiscono avere una presenza offensiva che altri check di tipo Ground non hanno. Choice Scarf Greninja con U-turn forma un forte core VoltTurn con Rotom-W e ha accesso a Gunk Shot, che lo rende un buon check di tipi Grass. In aggiunta, Greninja può revenge killare molti dei potenti attaccanti che Rotom-W non può checkare difensivamente, come Choice Band Dragonite e Diggersby. Wallbreaker come Mega Sharpedo e Choice Specs Keldeo sono buone opzioni per sfruttare Volt Switch di Rotom-W, in quanto possono avere la meglio su numerosi wall che provano a bloccare il loro compagno. Anche setup sweeper come Gyarados e Mega Slowbro sono capaci di trarre vantaggio dal momentum guadagnato grazie a Volt Switch, in quanto permette loro di entrare in campo contro Pokémon su cui possono provare a potenziarsi. In particolare, Gyarados è in grado di eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass che Rotom-W non può affrontare. Buoni switch-in per i tipi Grass sono necessari, poiché Rotom-W spesso uscirà dal campo contro di loro; Toxapex, Empoleon e Sap Sipper Azumarill sono compagni eccellenti per questo scopo. Toxapex ed Empoleon sono importanti per piazzare rispettivamente Toxic Spikes e Stealth Rock, le quali possono aiutare indebolendo Pokémon forzati allo switch da Rotom-W. In aggiunta alla sua immunità unica agli attacchi di tipo Grass, Sap Sipper Azumarill può bloccare e utilizzare Perish Song su wall che Rotom-W non può affrontare, come Chansey. Nei team più difensivi, l'alto utilizzo di Wish e Regenerator da parte di Alomomola rende quest'ultimo un altro buon pivot difensivo che aiuta a mantenere Rotom-W in salute.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Una spread basata sulla Defense può essere utilizzata per agire da pivot contro gli attaccanti fisici e per sopravvivere a colpi di potenti Pokémon come Choice Band Dragonite e Diggersby. Tuttavia, questa variante è significativamente più debole alla maggior parte degli attaccanti speciali, mentre un Rotom-W difensore speciale può minacciare gli attaccanti fisici con Will-O-Wisp. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di supporto per limitare e indebolire risposte difensive, come Gastrodon e Seismitoad, così come setup sweeper come Mega Charizard X. Sfortunatamente, rinunciare a due mosse tra Will-O-Wisp, Pain Split e Defog rende Rotom-W meno utile per i team Electric, in quanto le prime due mosse sono fondamentali per il suo ruolo nel team mentre Toxic può essere utilizzata meglio da un compagno come Zapdos.

Water
--------

Rotom-W può avere una spread basata sulla Special Defense in modo da avere un miglior matchup contro Landorus e altri tipi Electric, ma questo diminuisce le sue possibilità di avere la meglio sulla maggior parte dei tipi Ground come Garchomp ed Excadrill, ed è per questo motivo che risulta una spread di nicchia. Thunder Wave può essere utilizzata al posto di Defog come un'alternativa per diffondere status alterati, il che aiuta molto contro i Pokémon offensivi, ma Volt Switch e Will-O-Wisp coprono già la maggior parte dei Pokémon offensivi, rendendo quindi difficile giustificare il suo utilizzo rispetto alle altre mosse di supporto.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass come Mega Venusaur e Celebi entrano comodamente sulle mosse STAB di Rotom-W e possono colpirlo con un danno superefficace. D'altro canto, tipi Grass fisici come Tapu Bulu e Breloom sono minacciati da Will-O-Wisp di Rotom-W, quindi non possono rappresentare uno switch affidabile su quest'ultimo.

**Gastrodon e Seismitoad**: Entrambi questi Pokémon counterano completamente Rotom-W, in quanto sono immuni alle sue mosse STAB e non si preoccupano di essere scottati.

**Tipi Dragon**: Rotom-W fa fatica davanti alla maggior parte dei tipi Dragon nel metagame a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Ad esempio, Kyurem-B e Latios possono comodamente entrare sulle mosse di Rotom-W e infliggergli un gran quantitativo di danni, mentre Mega Latias e Mega Charizard X possono potenziarsi davanti a lui e sweepare il team.

**Walbreaker fisici**: Potenti attaccanti come Choice Band Diggersby e Zeraora possono mandare KO in un colpo Rotom-W, ma devono fare attenzione a Will-O-Wisp di quest'ultimo.

**Utilizzatori di Mold Breaker e Teravolt**: Grazie alle loro rispettive abilità, Excadrill e Kyurem-B ignorano Levitate di Rotom-W e possono minacciarlo con mosse di tipo Ground.

**Stallbreaker**: Utilizzatori di Taunt come Hydreigon e Mew possono impedire a Rotom-W di utilizzare Defog o Will-O-Wisp per rimuovere le entry hazard e i dual screen o limitare gli attaccanti fisici. Inoltre, questi Pokémon subiscono un danno minimo dalle mosse STAB di Rotom-W.

**Danni residui**: La mancanza di una recovery affidabile rende Rotom-W molto suscettibile a Toxic e alla Stealth Rock. Inoltre, se la recovery offerta dai Leftovers è annullata da una scottatura o dalla tempesta di sabbia, la longevità di Rotom-W si riduce ulteriormente.

**Wall**: A causa della mancanza di potenza offensiva e spesso anche di Toxic, alcuni wall come Zapdos e le core Normal basate sull'Eviolite non sono minacciate da Rotom-W. Tuttavia, permettere a Rotom-W di utilizzare Volt Switch troppo spesso a favore di un compagno può aumentare le possibilità di vittoria dei team Electric.

Water
--------

**Tipi Grass**: Tipi Grass come Mega Venusaur sono normalmente resistenti a qualsiasi mossa di Rotom-W e possono colpire quest'ultimo con un danno superefficace. Tuttavia, tipi Grass fisici, come Breloom e Tabu Bulu, non possono entrare su Rotom-W per paura di Will-O-Wisp.

**Wallbreaker**: A causa della mancanza di una recovery affidabile, in quanto Pain Split è particolarmente inutile contro Pokémon offensivi non bulky, Rotom-W ha difficoltà contro la maggior parte dei wallbreaker come Choice Specs Keldeo, Choice Band Diggersby e Mega Heracross, nonostante normalmente siano minacciati dalle sue mosse.

**Pokémon difensivi**: Senza Toxic, Rotom-W non può mettere pressione a Pokémon difensivi, Chansey su tutti, in quanto spesso manca di potenza offensiva, di mosse per diffondere status alterati e di una recovery affidabile, il che permette quindi l'ingresso di questi Pokémon. Tuttavia, devono fare attenzione alla possibilità di Rotom-W di uscire dal campo a favore di un compagno più adatto.

**Alcuni Pokémon immuni a Electric**: Pokémon come Seismitoad, Gastrodon e Lanturn coprono tutte le mosse di Rotom-W, possono entrare su di lui senza problemi e impedirgli l'utilizzo di Volt Switch.

**Avvelenamento**: L'avvelenamento e l'iperavvelenamento limitano Rotom-W, che già pecca di longevità. Di conseguenza, Pokémon che occasionalmente hanno mezzi per avvelenare Rotom-W, come Mantine e Celesteela, sono difficili da affrontare prima che venga scoutato il loro moveset.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316], [Eien, 100418]]
- Electric analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[6ti, 314587], [RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Vid, 239907], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Electric
========

Rotom-W è una delle migliori opzioni difensive per i team Electric grazie al suo decente bulk misto, alla fantastica abilità da pivot con una lenta Volt Switch e all'immunità alle mosse di tipo Ground. Il suo typing Electric / Water, unito a Levitate, gli consente di wallare numerose minacce per i team Electric, come Mamoswine e Mega Swampert. La STAB Hydro Pump gli dà la possibilità a Rotom-W di minacciare numerosi tipi Ground che preoccupano i team Electric, come Hippowdon e Sand Rush Excadrill. L'accesso a Will-O-Wisp consente a Rotom-W di limitare varie minacce fisiche, come Dragonite e Curse Alolan Muk, mentre il suo buon bulk speciale gli permette di reggere potenti attacchi da parte di pericolosi nemici come Volcarona e Hydreigon. Rotom-W può anche utilizzare Pain Split o Defog per avere una recovery abbastanza affidabile o per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Nonostante Rotom-W abbia una bassa Speed, questa è utile per mandare in campo compagni senza correre rischi grazie a Volt Switch, al costo però di essere superato da numerose minacce come Tapu Bulu. Infine, Rotom-W non ha un mezzo sicuro per recuperare i suoi HP, il che non gli permette di agire da pivot incautamente e può facilmente essere eliminato lo porta a essere indebolito facilmente.

Water
========

L'ottimo bulk misto e l'abilità Levitate rendono Rotom-W uno dei pochi switch-in sugli degli attacchi di tipo Ground che i team Water possiedono, il che aiuta ad avere la meglio su wallbreaker che minacciano il team come Choice Band Excadrill e Swords Dance Garchomp. A differenza di Mantine, uno degli altri Pokémon di tipo Water immuni a Ground, Rotom-W ha Volt Switch,(AV) che gli consente di mantenere momentum e avere un'utilità anche offensiva, e non soffre il tipo Rock, debolezza che possiedono sia Pelipper che Mantine, in modo da permettergli di gestire la coverage EdgeQuake. Grazie a Volt Switch, Rotom-W può essere un'importante opzione per i team Water offensivi che necessitano di una copertura forte per i tipi Ground più potenti. Inoltre, Rotom-W ha altre rare opzioni difensive sia con Defog che con Will-O-Wisp, il che gli permette di ricoprire allo stesso tempo diversi ruoli nei team Water. Oltre a gestire i tipi Ground, il typing Electric di Rotom-W gli consente di checkare tipi Electric come Choice Band Thundurus. Tuttavia, nonostante sia un Pokémon difensivo, Rotom-W non gode di un'affidabile opzione per recuperare salute ed è costretto a utilizzare Pain Split se necessita HP, il che non gli permette di resistere a lungo nel ruolo di pivot difensivo. A peggiorare la sua mancanza di una recovery affidabile,(RV) c'è il suo bulk misto,(AV) che non risulta sufficiente per gestire potenti wallbreaker come Diggersby o utilizzatori di mosse Mosse Z come Garchomp. Rotom-W deve anche affrontare la concorrenza di Mantine, un wall immune a Ground più tradizionale che gode di un bulk speciale superiore, dell'accesso a Defog e di una recovery come Roost. Team più difensivi preferiscono normalmente la longevità di Mantine al potenziale di Rotom-W da pivot con Volt Switch.

[SET]
name: Specially Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Pain Split / Defog
item: Leftovers / Wiki Berry
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 212 SpD / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di guadagnare momentum uscendo dal campo, in modo da favorire l'ingresso sicuro di un compagno grazie alla sua bassa Speed. Hydro Pump è il mezzo di Rotom-W per gestire i tipi Ground come Hippowdon e Sand Rush Excadrill,(RV) ed è la sua mossa STAB più potente. Will-O-Wisp limita gli attaccanti fisici come Dragonite e Alolan Muk, i quali non sono minacciati da altre mosse di Rotom-W. Pain Split permette a quest'ultimo di recuperare HP, in modo da reggere più attacchi da parte del team avversario e di trarre vantaggio da Pokémon difensivi come Chansey, recuperando la maggior parte degli HP dopo ciascun utilizzo grazie alla sua bassa statistica proprio in HP. Defog è una buona alternativa a Pain Split per rimuovere le entry hazard e i dual screen,(RV) ed è ottima per Rotom-W grazie alla sua neutralità alla Stealth Rock e la sua immunità a Spikes e Toxic Spikes.

Dettagli del Set
========

L'EV spread suggerita e la natura Calm consentono a Rotom-W di massimizzare il suo bulk speciale, mentre una natura Jolly gli permette di superare Jolly Azumarill e Choice Band Victini a -1. I Leftovers sono lo strumento preferito per Rotom-W, in quanto gli garantiscono una maggiore longevità durante la partita. D'altro canto, la Wiki Berry dà a Rotom-W una singola recovery e può risultare utile se si è preferito Defog a Pain Split, in quanto altrimenti Rotom-W non avrebbe alcun mezzo per recuperare HP. Può anche recuperare salute dopo un danno subito da mosse potenti come Devastating Drake di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità di Rotom-W e gli garantisce una fondamentale immunità alle mosse di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W è uno dei pochi Pokémon difensivi per i team Electric, quindi deve essere preservato durante la partita se pericolosi attaccanti speciali, come Heatran, sono ancora vivi. Infatti, Rotom-W è utilizzato al meglio quando entra su mosse deboli o colpi resistiti, prima di uscire a favore di un compagno grazie a Volt Switch,(RV) in modo da guadagnare momentum. Rotom-W può scottare attaccanti fisici che minacciano i team Electric, come Dragonite e Tapu Bulu,(AV) subendo quindi solo un piccolo danno dalle loro Mosse STAB,(RV) come Dragonite e Tapu Bulu,(RV) i quali diventano e rendendoli così più facili da affrontare per i team Electric. In matchup specifici, Rotom-W può essere giocato diversamente. Ad esempio, contro i team che si basano sulla pioggia, Rotom-W blocca sia Seismitoad che Mega Swampert e può entrare sui loro attacchi senza troppi problemi. Contro i team Ground con Landorus, è essenziale che Rotom-W affronti Landorus prima che quest'ultimo usi Gravity, in modo da eliminarlo con Hydro Pump. Infatti, una volta utilizzata Gravity, Rotom-W sarà superato e mandato KO in un colpo dalla maggior parte delle mosse STAB di tipo Ground. Inoltre, contro i team Bug, Rotom-W deve essere mantenuto in salute per poter checkare minacce per i team Electric come Volcarona, in quanto quest'ultimo non fa ottiene il 2HKO su Rotom-W se privo di potenziamenti e non lo manda KO in un colpo se è a +1. Quando affronta Pokémon difensivi, è preferibile far uscire Rotom-W con Volt Switch a favore di un compagno più opportuno, in quanto la maggior parte di questi wall sono troppo bulky per ricevere ingenti danni da parte delle mosse STAB di Rotom-W,(RV) e non sono minacciati da Will-O-Wisp tanto quanto da Toxic. Se Rotom-W ha Defog non entrare troppo spesso sulle mosse avversarie, in quanto non ha la recovery di Pain Split e i team Electric dipendono da lui per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Infine, in quanto Pokémon difensivo, Rotom-W deve evitare Toxic e Knock Off il più possibile, poiché andrebbero ad intaccare la sua longevità e bloccherebbero la sua recovery passiva. Se si usa la Wiky Berry al posto dei Leftovers, è obbligatorio per Rotom-W non farsi colpire da Knock Off, in quanto questo significherebbe non avere più alcuna forma di recovery.

Opzioni per il Team
========

Ogni compagno di Rotom-W nei team Electric apprezza la sua abilità da pivot lento con Volt Switch per facilitare il loro ingresso. Zapdos difensore fisico si completa perfettamente con Rotom-W, in quanto ciascuno copre le debolezze dell'altro. Inoltre, Rotom-W e Zapdos entrambi creano un'affidabile core difensiva su cui virtualmente praticamente (occhio ai false friends) tutti i team Electric fanno affidamento, grazie alle loro opzioni di supporto, di recovery e al loro ottimo bulk. Ad esempio, Zapdos può checkare Tapu Bulu per Rotom-W, e in cambio quest'ultimo lo supporta entrando sulle mosse STAB di Mamoswine. Inoltre In aggiunta, sia Zapdos che Rotom-W posso ambedue possono avere Defog così da liberare un moveslot,(RV) rispettivamente,(RV) per Toxic o per Pain Split. Tapu Koko ha la meglio su tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Kommo-o con Dazzling Geam. In aggiunta, se Tapu Koko ha Grass Knot, può gestire Seismitoad e Gastrodon, i quali counterano Rotom-W. In cambio, Rotom-W può entrare quelle mosse di tipo Ground dirette a Tapu Koko,(RV) e può favorire l'ingresso di quest'ultimo con una Volt Switch lenta. Alolan Golem e Magnezone sono entrambi utili compagni, in quanto sono in grado di bloccare pericolosi tipi Steel come Excadrill e Ferrothorn per Rotom-W, con il primo che può anche piazzare la Stealth Rock. Rotom-W può anche utilizzare Volt Switch per fare entrare questi trapper su compagni per intrappolare ed eliminare Ferrothorn così da eliminarlo. Zeraora è un prezioso partner che gestisce comodamente team Normal e Tapu Bulu, il quale crea diversi problemi a Rotom-W. In cambio, Rotom-W agisce da eccellente pivot difensivo per Zeraora, che è spesso costretto a uscire quando si blocca su una mossa. Alolan Raichu può mandare KO Mega Venusaur, mentre Rotom-W può scottare Alolan Muk, che spesso è insieme a Mega Venusaur nei team Poison. Thundurus è un altro attaccante fisico che lo aiuta Rotom-W ad affrontare Mega Venusaur e i team Normal. In cambio, Rotom-W può reggere le mosse di tipo Ice dirette a Thundurus, come Ice Shard di Mamoswine, e favorisce il suo ingresso in campo con una lenta Volt Switch.

[SET]
name: Defensive Pivot (Water)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Defog / Pain Split
move 4: Will-O-Wisp / Pain Split
item: Leftovers / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 248 HP / 216 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di trarre vantaggio dalla sua bassa Speed per agire da pivot, in modo da giocare senza correre troppi rischi e mantenere momentum. Hydro Pump è il più potente attacco STAB di Rotom-W e gli dona una presenza offensiva. E' È importante sottolineare come Hydro Pump colpisce i Pokémon di tipo Ground con un danno superefficace, prevenendo quindi che la maggior parte di loro blocchi Volt Switch. Defog permette di rimuovere le entry hazard dal terreno e assicura ai compagni di Rotom-W di non essere colpiti dalle Toxic Spikes. Will-O-Wisp è la mossa di status preferita per Rotom-W per infliggere status alterati, in quanto gli permette di limitare gli attaccanti fisici e i setup sweeper che provano a potenziarsi. Nei team che sono fortemente dipendenti da Defog di Rotom-W, si può preferire Pain Split a Will-O-Wisp per aumentare le possibilità di entrare su attaccanti fisici e di reggere più colpi. Pain Split può anche essere usata se il team non necessita del supporto di Defog di Rotom-W. Se Defog non è necessaria,(AV) Toxic è un'altra opzione che può essere utilizzata con Will-O-Wisp,(RV) se Defog non è necessaria,(RV) per limitare specifici check difensivi come Seismitoad, Porygon2 e Zapdos, insieme a tanti altri wall.

Dettagli del Set
========

L'EV spread e la natura Bold massimizzano il bulk fisico di Rotom-W, minimizzano al contempo il danno della Stealth Rock e assicurano gli permettono di superare Jolly Azumarill e Landorus-T difensivo. Un'altra spread con più Speed, come 248 HP / 40 Def / 220 Spe, può essere utilizzata per consentire a Rotom-W di superare Pokémon come Diggersby e Breloom; tuttavia, la perdita di Defense riduce le sue possibilità di Rotom-W di gestire questi Pokémon. I Leftovers sono utili per aumentare la longevità di Rotom-W durante la partita. La Iapapa Brry può invece essere utilizzata per guadagnare un singola, preziosa, una recovery,(RV) singola che può risultare utile contro attacchi come Bullet Seed di Breloom per scottarlo successivamente. Levitate è la sola abilità di Rotom-W e gli garantisce una preziosa immunità agli attacchi di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W dovrebbe essere principalmente utilizzato per entrare sugli attacchi diretti ai suoi compagni, per poi uscire dal campo con Volt Switch. Nonostante i tipi Ground possono possano bloccare Volt Switch di Rotom-W, la minaccia di Hydro Pump e Will-O-Wisp può generalmente allontanare questa possibilità di switch in. Tuttavia, Gastrodon e Seismitoad possono rappresentare due grandi minacce per Rotom-W, poiché sono immuni a Hydro Pump, due grandi minacce per Rotom-W;(RDP) quest’ultimo dunque dovrebbe e sarebbe opportuno uscire dal campo in previsione di un loro ingresso. Rotom-W necessita anche di fare attenzione agli altri Pokémon immuni agli attacchi Electric come Thundurus-T, in quanto possono entrare liberamente su Volt Switch e minacciare minacciarlo a loro volta con Volt Switch. Inoltre, bisogna fare attenzione a mandare in campo Rotom-W su potenti attacchi, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non gli permette di essere un buon switch-in sui dei wallbreaker. Ogni volta che l'avversario piazza le entry hazard, cerca di mandare in campo Rotom-W per rimuoverle. Se possibile, prova a mandarlo in campo nello stesso turno in cui l'avversario piazza le rocce, in quanto anche un piccolo danno può essere problematico per Rotom-W. Per lo stesso motivo, assicurati di evitare che Rotom-W venga avvelenato o iperavvelenato, in quanto risulterebbe molto più facile da eliminare. Poiché i Leftovers mitigano il danno che inevitabilmente Rotom-W subisce durante la partita, evita gli utilizzatori di Knock Off. Alolan Muk è particolarmente pericoloso con Knock Off, in quanto non solo rimuove i Leftovers ma può anche avvelenare avvelenarlo grazie alla sua abilità Poison Touch. Se un moveslot è utilizzato per occupato da Toxic, Rotom-W dovrebbe nasconderla per sorprendere wall che non si aspettano di essere avvelenati. Può anche essere utilizzata per indebolire gradualmente setup sweeper che non possono essere fermati da Will-O-Wisp. Altrimenti, Rotom-W dovrebbe evitare di affrontare altri Pokémon difensivi, in quanto non può diffondere status alterati e non possiede una recovery affidabile. Detto ciò, Pain Split dovrebbe essere utilizzata principalmente contro altri Pokémon difensivi, in quanto i bassi HP di base di Rotom-W gli consentono di guadagnare più salute contro questi.

Opzioni per il Team
========

Grazie a Levitate, Rotom-W risulta un eccellente compagno per i team Water che sono tipicamente minacciati da potenti attaccanti di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T,(RV) ma questo preferisce ma che preferiscono avere una presenza offensiva che altri check di tipo Ground non hanno. Choice Scarf Greninja con U-turn forma un forte core VoltTurn core con Rotom-W e ha accesso a Gunk Shot, che lo rende un buon check di tipi Grass. In aggiunta, Greninja può revenge killare molti dei potenti attaccanti che Rotom-W non può checkare difensivamente, come Choice Band Dragonite e Diggersby. Wallbreaker come Mega Sharpedo e Choice Specs Keldeo sono buone opzioni per sfruttare Volt Switch di Rotom-W, in quanto possono avere la meglio su numerosi wall che provano a bloccare Rotom-W il loro compagno. Anche setup sweeper come Gyarados e Mega Slowbro sono capaci di trarre vantaggio dal momentum guadagnato grazie a Volt Switch, in quanto permette loro di entrare in campo contro Pokémon su cui possono provare a potenziarsi. In particolare, Gyarados è in grado di eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass che Rotom-W non può affrontare. Buoni switch-in su per i tipi Grass sono necessari,(AV) poiché Rotom-W spesso uscirà dal campo a loro favore contro di loro; Toxapex, Empoleon e Sap Sipper Azumarill sono eccellenti compagni per questo scopo. Toxapex ed Empoleon sono importanti per piazzare,(RV) rispettivamente,(RV) Toxic Spikes e Stealth Rock, le quali possono aiutare indebolendo Pokèmon Pokémon forzati al cambio allo switch da Rotom-W. In aggiunta alla sua immunità unica agli attacchi di tipo Grass, SapSipper Azumarill può bloccare e utilizzare Perish Song su wall che Rotom-W non può affrontare,(AV) come Chansey. Nei team più difensivi, l'alto utilizzo di Wish e Regenerator da parte di Alomomola rende quest'ultimo un altro buon pivot difensivo che aiuta a mantenere Rotom-W in salute.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Una spread basata sulla Defense può essere utilizzata per agire da pivot contro gli attaccanti fisici e per sopravvivere a colpi di potenti Pokémon come Choice Band Dragonite e Diggersby. Tuttavia, questa variante è significativamente più debole alla maggior parte degli attaccanti speciali, mentre un Rotom-W difensore speciale può minacciare gli attaccanti fisici con Will-O-Wisp. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di supporto per limitare e indebolire risposte difensive, come Gastrodon e Seismitoad, così come setup sweeper come Mega Charizard X. Sfortunatamente, rinunciare a due mosse tra Will-O-Wisp, Pain Split e Defog rende Rotom-W meno utile per i team Electric, in quanto le prime due mosse sono fondamentali per il suo ruolo nel team mentre Toxic può essere utilizzata meglio da un compagno come Zapdos.

Water
--------

Rotom-W può avere una spread basata sulla Special Defense in modo da avere un miglior matchup contro Landorus e altri tipi Electric, ma questo diminuisce le sue possibilità di avere la meglio sulla maggior parte dei tipi Ground come Garchomp ed Excadrill, ed è per questo motivo che risulta una spread di nicchia. Thunder Wave può essere utilizzata al posto di Defog come secondo mezzo per diffondere status alterati, il che aiuta molto contro i Pokémon offensivi, ma Volt Switch e Will-O-Wisp coprono già la maggior parte dei Pokémon offensivi, rendendo quindi difficile giustificare il suo utilizzo rispetto alle altre mosse di supporto.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass,(RV) come Mega Venusaur e Celebi,(RV) entrano comodamente sulle mosse STAB di Rotom-W e possono colpirlo con un danno superefficace. D'altro canto, tipi Grass fisici come Tapu Bulu e Breloom sono minacciati da Will-O-Wisp di Rotom-W, quindi non possono rappresentare uno switch affidabile su quest'ultimo.

**Gastrodon e Seismitoad**: Entrambi questi Pokémon counterano completamente Rotom-W, in quanto sono immuni alle sue mosse STAB e non si preoccupano di essere scottati.

**Tipi Dragon**: Rotom-W fa fatica davanti alla maggior parte dei tipi Dragon nel metagame a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Ad esempio, Kyurem-B e Latios possono comodamente entrare sulle mosse di Rotom-W e infliggergli un gran quantitativo di danni, mentre Mega Latias e Mega Charizard X possono potenziarsi davanti a lui e sweepare il team.

**Walbreaker fisici**: Potenti attaccanti come Choice Band Diggersby e Zeraora possono mandare KO in un colpo Rotom-W, ma devono fare attenzione a Will-O-Wisp di quest'ultimo.

**Utilizzatori di Mold Breaker e Teravolt**: Grazie alle loro rispettive abilità, Excadrill e Kyurem-B ignorano Levitate di Rotom-W e possono minacciarlo con mosse di tipo Ground

**Stallbreaker**: Utilizzatori di Taunt come Hydreigon e Mew possono impedire a Rotom-W di utilizzare Defog o Will-O-Wisp per rimuovere le entry hazard e i dual screen o limitare gli attaccanti fisici. Inoltre, questi Pokémon subiscono un danno minimo dalle mosse STAB di Rotom-W.

**Danni residui**: La mancanza di una recovery affidabile rende Rotom-W molto suscettibile a Toxic e alla Stealth Rock. Inoltre, se la recovery offerta dai Leftovers è annullata da una scottatura o dalla tempesta di sabbia, la longevità di Rotom-W si riduce ulteriormente.

**Wall**: A causa della mancanza di potenza offensiva e spesso anche di Toxic, alcuni wall come Zapdos e le core Normal basate sull'Eviolite non sono minacciate da Rotom-W. Tuttavia, permettere a Rotom-W di utilizzare Volt Switch troppo spesso a favore di un compagno può aumentare le possibilità di vittoria dei team Electric.

Water
--------

**Tipi Grass**: Tipi Grass come Mega Venusaur sono normalmente resistenti a qualsiasi mossa di Rotom-W e possono colpire quest'ultimo con un danno superefficace. Tuttavia, tipi Grass fisici, come Breloom e Tabu Bulu, non possono entrare su Rotom-W per paura di Will-O-Wisp.

**Wallbreaker**: A causa della mancanza di una recovery affidabile, in quanto Pain Split è particolarmente inutile contro Pokémon offensivi non bulky, Rotom-W ha difficoltà contro la maggior parte dei wallbreaker come Choice Specs Keldeo, Choice Band Diggersby e Mega Heracross, nonostante normalmente siano minacciati dalle sue mosse.

**Pokémon difensivi**: Senza Toxic, Rotom-W non può mettere pressione a Pokémon difensivi, Chansey su tutti, in quanto spesso manca di potenza offensiva, di mosse per diffondere status alterati e di una recovery affidabile, permettendo il che permette quindi l'ingresso di questi Pokémon. Tuttavia, devono fare attenzione alla possibilità di uscire dal campo di Rotom-W a favore di un compagno più adatto.

**Alcuni Pokémon immuni a Electric**: Pokémon come Seismitoad, Gastrodon e Lanturn coprono tutte le mosse di Rotom-W, possono entrare su di lui senza problemi e possono impedirgli l'utilizzo di Volt Switch.

**Avvelenamento**: L'avvelenamento e l'iperavvelenamento limitano Rotom-W, che già pecca di longevità. Di conseguenza, Pokémon che occasionalmente hanno mezzi per avvelenare Rotom-W, come Mantine e Celesteela, sono difficili da affrontare prima che venga scoutato il loro moveset.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316], [Eien, 100418]]
- Electric analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[6ti, 314587], [RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Vid, 239907], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 232216]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Electric
========

Rotom-W è una delle migliori opzioni difensive per i team Electric grazie al suo decente bulk misto, alla fantastica abilità da pivot con una lenta Volt Switch e all'immunità alle mosse di tipo Ground. Il suo typing Electric / Water, unito a Levitate, gli consente di wallare numerose minacce per i team Electric, come Mamoswine e Mega Swampert. La STAB Hydro Pump gli dà la possibilità di minacciare numerosi tipi Ground che preoccupano i team Electric, come Hippowdon e Sand Rush Excadrill. L'accesso a Will-O-Wisp consente a Rotom-W di limitare varie minacce fisiche, come Dragonite e Curse Alolan Muk, mentre il suo buon bulk speciale gli permette di reggere potenti attacchi da parte di pericolosi nemici come Volcarona e Hydreigon. Rotom-W può anche utilizzare Pain Split o Defog per avere una recovery abbastanza affidabile o per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Nonostante Rotom-W abbia una bassa Speed, questa è utile per mandare in campo compagni senza correre rischi grazie a Volt Switch, al costo però di essere superato da numerose minacce come Tapu Bulu. Infine, Rotom-W non ha un mezzo sicuro per recuperare i suoi HP, il che non gli permette di agire da pivot incautamente e lo porta a essere indebolito facilmente.

Water
========

L'ottimo bulk misto e l'abilità Levitate rendono Rotom-W uno dei pochi switch-in degli attacchi di tipo Ground che i team Water possiedono, il che aiuta ad avere la meglio su wallbreaker che minacciano il team come Choice Band Excadrill e Swords Dance Garchomp. A differenza di Mantine, uno degli altri Pokémon di tipo Water immuni a Ground, Rotom-W ha Volt Switch, che gli consente di mantenere momentum e avere un'utilità anche offensiva, e non soffre il tipo Rock, debolezza che possiedono sia Pelipper che Mantine, in modo da permettergli di gestire la coverage EdgeQuake. Grazie a Volt Switch, Rotom-W può essere un'importante opzione per i team Water offensivi che necessitano di una copertura per i tipi Ground più potenti. Inoltre, Rotom-W ha altre rare opzioni difensive,(AV) sia con Defog che con Will-O-Wisp, il che gli permette di ricoprire allo stesso tempo diversi ruoli allo stesso tempo nei team Water. Oltre a gestire i tipi Ground, il typing Electric di Rotom-W gli consente di checkare tipi Electric come Choice Band Thundurus. Tuttavia, nonostante sia un Pokémon difensivo, Rotom-W non gode di un'affidabile opzione per recuperare salute ed è costretto a utilizzare Pain Split se necessita HP, il che non gli permette di resistere a lungo nel ruolo di pivot difensivo. A peggiorare la sua mancanza di una recovery affidabile c'è il suo bulk misto, che non risulta sufficiente per gestire potenti wallbreaker come Diggersby o utilizzatori di Mosse Z come Garchomp. Rotom-W deve anche affrontare la concorrenza di Mantine, un wall immune a Ground più tradizionale che gode di un bulk speciale superiore, dell'accesso a Defog e di una recovery come Roost. Team più difensivi preferiscono normalmente la longevità di Mantine al potenziale di Rotom-W da pivot con Volt Switch.

[SET]
name: Specially Defensive (Electric)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Will-O-Wisp
move 4: Pain Split / Defog
item: Leftovers / Wiki Berry
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 212 SpD / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di guadagnare momentum uscendo dal campo, in modo da favorire l'ingresso sicuro di un compagno grazie alla sua bassa Speed. Hydro Pump è il mezzo di Rotom-W per gestire i tipi Ground come Hippowdon e Sand Rush Excadrill ed è la sua mossa STAB più potente. Will-O-Wisp limita gli attaccanti fisici come Dragonite e Alolan Muk, i quali non sono minacciati da altre mosse di Rotom-W. Pain Split permette a quest'ultimo di recuperare HP, in modo da reggere più attacchi da parte del team avversario e di trarre vantaggio da Pokémon difensivi come Chansey, recuperando la maggior parte degli HP dopo ciascun utilizzo grazie alla sua bassa statistica in HP. Defog è una buona alternativa a Pain Split per rimuovere le entry hazard e i dual screen ed è ottima per Rotom-W grazie alla sua neutralità alla Stealth Rock e alla sua immunità a Spikes e Toxic Spikes.

Dettagli del Set
========

L'EV spread suggerita e la natura Calm consentono a Rotom-W di massimizzare il suo bulk speciale, mentre una natura Jolly gli permette di superare Jolly Azumarill e Choice Band Victini a -1. I Leftovers sono lo strumento preferito per Rotom-W, in quanto gli garantiscono una maggiore longevità durante la partita. D'altro canto, la Wiki Berry dà a Rotom-W una singola recovery e può risultare utile se si è preferito Defog a Pain Split, in quanto altrimenti Rotom-W non avrebbe alcun mezzo per recuperare HP. Può anche recuperare salute dopo un danno subito da mosse potenti come Devastating Drake di Hydreigon. Levitate è l'unica abilità di Rotom-W e gli garantisce una fondamentale immunità alle mosse di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W è uno dei pochi Pokémon difensivi per i team Electric, quindi deve essere preservato durante la partita se pericolosi attaccanti speciali, come Heatran, sono ancora vivi. Infatti, Rotom-W è utilizzato al meglio quando entra su mosse deboli o colpi resistiti, prima di uscire a favore di un compagno grazie a Volt Switch in modo da guadagnare momentum. Rotom-W può scottare attaccanti fisici che minacciano i team Electric, come Dragonite e Tapu Bulu, subendo quindi solo danno solo dalle loro Mosse STAB e rendendoli così più facili da affrontare per i team Electric. In matchup specifici, Rotom-W può essere giocato diversamente. Ad esempio, contro i team che si basano sulla pioggia, Rotom-W blocca sia Seismitoad che Mega Swampert e può entrare sui loro attacchi senza troppi problemi. Contro i team Ground con Landorus, è essenziale che Rotom-W affronti Landorus prima che quest'ultimo usi Gravity, in modo da eliminarlo con Hydro Pump. Infatti, una volta utilizzata Gravity, Rotom-W sarà superato e mandato KO in un colpo dalla maggior parte delle mosse STAB di tipo Ground. Inoltre, contro i team Bug, Rotom-W deve essere mantenuto in salute per poter checkare minacce per i team Electric come Volcarona, in quanto quest'ultimo non ottiene il 2HKO su Rotom-W se privo di potenziamenti e non lo manda KO in un colpo se è a +1. Quando affronta Pokémon difensivi, è preferibile far uscire Rotom-W con Volt Switch a favore di un compagno più opportuno, in quanto la maggior parte di questi wall sono troppo bulky per ricevere ingenti danni da parte delle mosse STAB di Rotom-W e non sono minacciati da Will-O-Wisp tanto quanto da Toxic. Se Rotom-W ha Defog non entrare troppo spesso sulle mosse avversarie, in quanto non ha la recovery di Pain Split e i team Electric dipendono da lui per rimuovere le entry hazard e i dual screen. Infine, in quanto Pokémon difensivo, deve evitare Toxic e Knock Off il più possibile, poiché andrebbero ad intaccare la sua longevità e bloccherebbero la sua recovery passiva. Se si usa la Wiky Wiki Berry al posto dei Leftovers, è obbligatorio non farsi colpire da Knock Off, in quanto questo significherebbe non avere più alcuna forma di recovery.

Opzioni per il Team
========

Ogni compagno di Rotom-W nei team Electric apprezza la sua abilità da pivot lento con Volt Switch per facilitare il loro ingresso. Zapdos difensore fisico si completa perfettamente con Rotom-W, in quanto ciascuno copre le debolezze dell'altro. Inoltre, entrambi creano un'affidabile core difensiva su cui praticamente tutti i team Electric fanno affidamento, grazie alle loro opzioni di supporto, di recovery e al loro ottimo bulk. Ad esempio, Zapdos può checkare Tapu Bulu per Rotom-W, e in cambio quest'ultimo lo supporta entrando sulle mosse STAB di Mamoswine. In aggiunta, ambedue possono avere Defog così da liberare un moveslot rispettivamente per Toxic o per Pain Split. Tapu Koko ha la meglio su tipi Dragon problematici come Kyurem-B e Kommo-o con Dazzling Geam. In aggiunta, se Tapu Koko ha Grass Knot, può gestire Seismitoad e Gastrodon, i quali counterano Rotom-W. In cambio, Rotom-W può entrare quelle mosse di tipo Ground dirette a Tapu Koko e può favorire l'ingresso di quest'ultimo con una Volt Switch lenta. Alolan Golem e Magnezone sono entrambi utili compagni utili, in quanto sono in grado di bloccare pericolosi tipi Steel come Excadrill e Ferrothorn per Rotom-W, con il primo che può anche piazzare la Stealth Rock. Rotom-W può anche utilizzare Volt Switch per fare entrare questi compagni per al fine di intrappolare ed eliminare Ferrothorn. Zeraora è un prezioso partner che gestisce comodamente team Normal e Tapu Bulu, il quale crea diversi problemi a Rotom-W. In cambio, Rotom-W agisce da eccellente pivot difensivo per Zeraora, che è spesso costretto a uscire quando si blocca su una mossa. Alolan Raichu può mandare KO Mega Venusaur, mentre Rotom-W può scottare Alolan Muk, che spesso è insieme a Mega Venusaur nei team Poison. Thundurus è un altro attaccante fisico che lo aiuta ad affrontare Mega Venusaur e i team Normal. In cambio, Rotom-W può reggere le mosse di tipo Ice dirette a Thundurus, come Ice Shard di Mamoswine, e favorisce il suo ingresso in campo con una lenta Volt Switch lenta.

[SET]
name: Defensive Pivot (Water)
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Defog / Pain Split
move 4: Will-O-Wisp / Pain Split
item: Leftovers / Iapapa Berry
ability: Levitate
nature: Bold
evs: 248 HP / 216 Def / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Volt Switch permette a Rotom-W di trarre vantaggio dalla sua bassa Speed per agire da pivot, in modo da giocare senza correre troppi rischi e mantenere momentum. Hydro Pump è il più potente attacco STAB di Rotom-W e gli dona presenza offensiva. È importante sottolineare come che Hydro Pump colpisce i Pokémon di tipo Ground con danno superefficace, prevenendo quindi che la maggior parte di loro blocchi Volt Switch. Defog permette di rimuovere le entry hazard dal terreno e assicura ai compagni di Rotom-W di non essere colpiti dalle Toxic Spikes. Will-O-Wisp è la mossa preferita per infliggere status alterati, in quanto gli permette di limitare gli attaccanti fisici e i setup sweeper che provano a potenziarsi. Nei team che sono fortemente dipendenti da Defog di Rotom-W, si può preferire Pain Split a Will-O-Wisp per aumentare le possibilità di entrare su attaccanti fisici e di reggere più colpi. Pain Split può anche essere usata se il team non necessita del supporto di Defog. Se Defog non è necessaria, Toxic è un'altra opzione che può essere utilizzata con Will-O-Wisp per limitare specifici check difensivi come Seismitoad, Porygon2 e Zapdos, insieme a tanti altri wall.

Dettagli del Set
========

L'EV spread e la natura Bold massimizzano il bulk fisico di Rotom-W, minimizzano al contempo il danno della Stealth Rock e gli permettono di superare Jolly Azumarill e Landorus-T difensivo. Un'altra spread con più Speed, come 248 HP / 40 Def / 220 Spe, può essere utilizzata per consentire a Rotom-W di superare Pokémon come Diggersby e Breloom; tuttavia, la perdita di Defense riduce le sue possibilità di gestire questi Pokémon. I Leftovers sono utili per aumentare la longevità di Rotom-W durante la partita. La Iapapa Berry può invece essere utilizzata per guadagnare una recovery singola che può risultare utile contro attacchi come Bullet Seed di Breloom per scottarlo successivamente. Levitate è la sola abilità di Rotom-W e gli garantisce una preziosa immunità agli attacchi di tipo Ground, alle Spikes e alle Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Rotom-W dovrebbe essere principalmente utilizzato per entrare sugli attacchi diretti ai suoi compagni, per poi uscire dal campo con Volt Switch. Nonostante i tipi Ground possano bloccare Volt Switch di Rotom-W, la minaccia di Hydro Pump e Will-O-Wisp può generalmente allontanare questa possibilità di switch in. Tuttavia, Gastrodon e Seismitoad possono rappresentare due grandi minacce per Rotom-W, poiché sono immuni a Hydro Pump, e sarebbe opportuno uscire dal campo in previsione di un loro ingresso. Rotom-W necessita anche di deve fare attenzione anche agli altri Pokémon immuni agli attacchi Electric come Thundurus-T, in quanto possono entrare liberamente su Volt Switch e minacciarlo a loro volta con Volt Switch. Inoltre, bisogna fare attenzione a mandare in campo Rotom-W su potenti attacchi potenti, in quanto la mancanza di una recovery affidabile non gli permette di essere un buon switch-in dei wallbreaker. Ogni volta che l'avversario piazza le entry hazard, cerca di mandare in campo Rotom-W per rimuoverle. Se possibile, prova a mandarlo in campo nello stesso turno in cui l'avversario piazza le rocce, in quanto anche un piccolo danno può essere problematico per Rotom-W. Per lo stesso motivo, assicurati di evitare che Rotom-W venga avvelenato o iperavvelenato, in quanto risulterebbe molto più facile da eliminare. Poiché i Leftovers mitigano il danno che inevitabilmente Rotom-W subisce durante la partita, evita gli utilizzatori di Knock Off. Alolan Muk è particolarmente pericoloso con Knock Off, in quanto non solo rimuove i Leftovers ma può anche avvelenarlo grazie alla sua abilità Poison Touch. Se un moveslot è occupato da Toxic, Rotom-W dovrebbe nasconderla per sorprendere wall che non si aspettano di essere avvelenati. Può anche essere utilizzata per indebolire gradualmente setup sweeper che non possono essere fermati da Will-O-Wisp. Altrimenti, Rotom-W dovrebbe evitare di affrontare altri Pokémon difensivi, in quanto non può diffondere status alterati e non possiede una recovery affidabile. Detto ciò, Pain Split dovrebbe essere utilizzata principalmente contro altri Pokémon difensivi, in quanto i bassi HP di base di Rotom-W gli consentono di guadagnare più salute contro questi.

Opzioni per il Team
========

Grazie a Levitate, Rotom-W risulta si rivela un eccellente compagno per i team Water che sono tipicamente minacciati da potenti attaccanti di tipo Ground come Excadrill e Landorus-T ma che preferiscono avere una presenza offensiva che altri check di tipo Ground non hanno. Choice Scarf Greninja con U-turn forma un forte core VoltTurn con Rotom-W e ha accesso a Gunk Shot, che lo rende un buon check di tipi Grass. In aggiunta, Greninja può revenge killare molti dei potenti attaccanti che Rotom-W non può checkare difensivamente, come Choice Band Dragonite e Diggersby. Wallbreaker come Mega Sharpedo e Choice Specs Keldeo sono buone opzioni per sfruttare Volt Switch di Rotom-W, in quanto possono avere la meglio su numerosi wall che provano a bloccare il loro compagno. Anche setup sweeper come Gyarados e Mega Slowbro sono capaci di trarre vantaggio dal momentum guadagnato grazie a Volt Switch, in quanto permette loro di entrare in campo contro Pokémon su cui possono provare a potenziarsi. In particolare, Gyarados è in grado di eliminare Mega Venusaur e altri tipi Grass che Rotom-W non può affrontare. Buoni switch-in per i tipi Grass sono necessari, poiché Rotom-W spesso uscirà dal campo contro di loro; Toxapex, Empoleon e Sap Sipper Azumarill sono compagni eccellenti compagni per questo scopo. Toxapex ed Empoleon sono importanti per piazzare rispettivamente Toxic Spikes e Stealth Rock, le quali possono aiutare indebolendo Pokémon forzati allo switch da Rotom-W. In aggiunta alla sua immunità unica agli attacchi di tipo Grass, Sap Sipper Azumarill può bloccare e utilizzare Perish Song su wall che Rotom-W non può affrontare, come Chansey. Nei team più difensivi, l'alto utilizzo di Wish e Regenerator da parte di Alomomola rende quest'ultimo un altro buon pivot difensivo che aiuta a mantenere Rotom-W in salute.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric
--------

Una spread basata sulla Defense può essere utilizzata per agire da pivot contro gli attaccanti fisici e per sopravvivere a colpi di potenti Pokémon come Choice Band Dragonite e Diggersby. Tuttavia, questa variante è significativamente più debole alla maggior parte degli attaccanti speciali, mentre un Rotom-W difensore speciale può minacciare gli attaccanti fisici con Will-O-Wisp. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di supporto per limitare e indebolire risposte difensive, come Gastrodon e Seismitoad, così come setup sweeper come Mega Charizard X. Sfortunatamente, rinunciare a due mosse tra Will-O-Wisp, Pain Split e Defog rende Rotom-W meno utile per i team Electric, in quanto le prime due mosse sono fondamentali per il suo ruolo nel team mentre Toxic può essere utilizzata meglio da un compagno come Zapdos.

Water
--------

Rotom-W può avere una spread basata sulla Special Defense in modo da avere un miglior matchup contro Landorus e altri tipi Electric, ma questo diminuisce le sue possibilità di avere la meglio sulla maggior parte dei tipi Ground come Garchomp ed Excadrill, ed è per questo motivo che risulta una spread di nicchia. Thunder Wave può essere utilizzata al posto di Defog come secondo mezzo un'alternativa per diffondere status alterati, il che aiuta molto contro i Pokémon offensivi, ma Volt Switch e Will-O-Wisp coprono già la maggior parte dei Pokémon offensivi, rendendo quindi difficile giustificare il suo utilizzo rispetto alle altre mosse di supporto.

Check e Counter
===================

Electric
--------

**Tipi Grass**: Pokémon di tipo Grass come Mega Venusaur e Celebi entrano comodamente sulle mosse STAB di Rotom-W e possono colpirlo con un danno superefficace. D'altro canto, tipi Grass fisici come Tapu Bulu e Breloom sono minacciati da Will-O-Wisp di Rotom-W, quindi non possono rappresentare uno switch affidabile su quest'ultimo.

**Gastrodon e Seismitoad**: Entrambi questi Pokémon counterano completamente Rotom-W, in quanto sono immuni alle sue mosse STAB e non si preoccupano di essere scottati.

**Tipi Dragon**: Rotom-W fa fatica davanti alla maggior parte dei tipi Dragon nel metagame a causa del suo typing e del suo bulk naturale. Ad esempio, Kyurem-B e Latios possono comodamente entrare sulle mosse di Rotom-W e infliggergli un gran quantitativo di danni, mentre Mega Latias e Mega Charizard X possono potenziarsi davanti a lui e sweepare il team.

**Walbreaker fisici**: Potenti attaccanti come Choice Band Diggersby e Zeraora possono mandare KO in un colpo Rotom-W, ma devono fare attenzione a Will-O-Wisp di quest'ultimo.

**Utilizzatori di Mold Breaker e Teravolt**: Grazie alle loro rispettive abilità, Excadrill e Kyurem-B ignorano Levitate di Rotom-W e possono minacciarlo con mosse di tipo Ground.(AP)

**Stallbreaker**: Utilizzatori di Taunt come Hydreigon e Mew possono impedire a Rotom-W di utilizzare Defog o Will-O-Wisp per rimuovere le entry hazard e i dual screen o limitare gli attaccanti fisici. Inoltre, questi Pokémon subiscono un danno minimo dalle mosse STAB di Rotom-W.

**Danni residui**: La mancanza di una recovery affidabile rende Rotom-W molto suscettibile a Toxic e alla Stealth Rock. Inoltre, se la recovery offerta dai Leftovers è annullata da una scottatura o dalla tempesta di sabbia, la longevità di Rotom-W si riduce ulteriormente.

**Wall**: A causa della mancanza di potenza offensiva e spesso anche di Toxic, alcuni wall come Zapdos e le core Normal basate sull'Eviolite non sono minacciate da Rotom-W. Tuttavia, permettere a Rotom-W di utilizzare Volt Switch troppo spesso a favore di un compagno può aumentare le possibilità di vittoria dei team Electric.

Water
--------

**Tipi Grass**: Tipi Grass come Mega Venusaur sono normalmente resistenti a qualsiasi mossa di Rotom-W e possono colpire quest'ultimo con un danno superefficace. Tuttavia, tipi Grass fisici, come Breloom e Tabu Bulu, non possono entrare su Rotom-W per paura di Will-O-Wisp.

**Wallbreaker**: A causa della mancanza di una recovery affidabile, in quanto Pain Split è particolarmente inutile contro Pokémon offensivi non bulky, Rotom-W ha difficoltà contro la maggior parte dei wallbreaker come Choice Specs Keldeo, Choice Band Diggersby e Mega Heracross, nonostante normalmente siano minacciati dalle sue mosse.

**Pokémon difensivi**: Senza Toxic, Rotom-W non può mettere pressione a Pokémon difensivi, Chansey su tutti, in quanto spesso manca di potenza offensiva, di mosse per diffondere status alterati e di una recovery affidabile, il che permette quindi l'ingresso di questi Pokémon. Tuttavia, devono fare attenzione alla possibilità di Rotom-W di uscire dal campo di Rotom-W a favore di un compagno più adatto.

**Alcuni Pokémon immuni a Electric**: Pokémon come Seismitoad, Gastrodon e Lanturn coprono tutte le mosse di Rotom-W, possono entrare su di lui senza problemi e impedirgli l'utilizzo di Volt Switch.

**Avvelenamento**: L'avvelenamento e l'iperavvelenamento limitano Rotom-W, che già pecca di longevità. Di conseguenza, Pokémon che occasionalmente hanno mezzi per avvelenare Rotom-W, come Mantine e Celesteela, sono difficili da affrontare prima che venga scoutato il loro moveset.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316], [Eien, 100418]]
- Electric analysis by: [[GnralLao, 256316]]
- Water analysis by: [[Eien, 100418]]
- Earlier version by: [[6ti, 314587], [RealShady, 267258]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Vid, 239907], [Tyke, 243751], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [CryoGyro, 331519], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top