Monotype [Monotype] Pelipper (Water) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/pelipper/monotype/

[OVERVIEW]

Water
========

Drizzle, l'abilità di Pelipper, è una vera e propria benedizione per i team rain, essendo ciò che in primo luogo ne assicura il funzionamento. Il typing Flying e Hurricane dalla perfetta precisione sotto la pioggia permettono di gestire tipi Grass problematici, tra cui Mega Venusaur, oltre a Fighting e Bug. Le sue mosse STAB ad alta potenza base consentono di avere con le Choice Specs una grande presenza offensiva e demolire molti wall comuni come Celesteela, Mega Sableye e Toxapex. Il typing difensivamente discreto, inoltre, permette a questo Pokémon di utilizzare un set difensivo nonostante il mediocre bulk per checkare alcune minacce fisiche come Mega Lopunny e Mega Gallade. Tuttavia, i set offensivi di Pelipper sono incredibilmente fragili a causa degli scarsi investimenti in bulk; aggiungendovi anche la bassa Speed, Pelipper offensivo non è in grado di checkare affidabilmente minacce più veloci come Mega Diancie e Terrakion. Inoltre, nonostante sia considerato un buon Defogger, il dover entrare sulle entry hazard per rimuoverle lo rende abbastanza inaffidabile a causa della sua debolezza a Stealth Rock. Infine, per quanto sia un pilastro nei team rain, Pelipper è molto deludente e il suo utilizzo al di fuori di questa tipologia di team è difficilmente giustificabile.

[SET]
name: Choice Specs (Water)
move 1: Hurricane
move 2: Hydro Pump
move 3: U-turn
move 4: Defog
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane permette a Pelipper di abbattere tutti quei wall che generalmente creano problemi ai team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Hydro Pump infligge pesanti danni a wall come Mega Sableye, Porygon2 e Celesteela. U-turn gli permette di agire da pivot per guadagnare momentum e dare ai suoi compagni dei turni liberi. Defog aiuta il team a ripulire il campo da entry hazard come Sticky Web, capace di ostacolare anche gli utilizzatori di Swift Swim, o Stealth Rock. La rimozione di quest'ultima permette a Pelipper di entrare in campo più frequentemente senza preoccupazioni.

Dettagli del Set
========

Drizzle supporta il team con la pioggia potenziando allo stesso tempo le mosse di Pelipper. I massimi investimenti in Speed e la natura Timid permettono a questo Pokémon di essere il più veloce possibile. 252 EV in Special Attack e le Choice Specs gli consentiranno di colpire alla massima potenza. Una natura Modest può essere utilizzata per infliggere ancora più danni, ma Pelipper perderebbe la capacità di superare minacce come Adamant Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Pelipper dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali del gioco per demolire le core difensive avversarie con la combinazione Hurricane + Hydro Pump, a cui resiste solo una minima parte del metagame. Piazzare la pioggia durante i primi turni consente inoltre a compagni come Mega Swampert e Kingdra di diventare immediatamente delle minacce. Manda in campo Pelipper ogniqualvolta smette di piovere per continuare a supportare tutti quei Pokémon che ne traggono vantaggio. Mantienilo in vita per ottenere quanti più turni di pioggia possibili, specialmente in matchup come contro Electric, dove il supporto di Drizzle è la chiave per vincere. U-turn dovrebbe essere usata su switch-in previsti per guadagnare momentum o uscire dal campo contro avversari più lenti come Cradily e Tyranitar, che possono mettere in difficoltà tutto il team. Per il funzionamento dei team rain, è di vitale importanza tenere sotto controllo i turni di pioggia rimanenti. Evita di far entrare Pelipper in campo quando manca ancora un turno, in quanto sprecherebbe Drizzle e potrebbe causare dei danni assolutamente non necessari; detto ciò, questo Pokémon lavora al meglio sotto la pioggia, quindi non esitare a utilizzarlo finché ne hai la possibilità. Evita anche di sacrificare Pelipper nelle fasi iniziali della partita, a meno che i restanti turni di pioggia possano aiutare i compagni a vincere. Fallo entrare su utilizzatori di Stealth Rock che obbligherebbe alla ritirata, come Swampert e Hippowdon, per poter utilizzare Defog senza subire danni da Stealth Rock. Evita inoltre le mosse di stato, in quanto qualsiasi forma di chip damage può fare la differenza tra un'entrata sicura o un KO da Stealth Rock e la paralisi dimezza la già orribile Speed di Pelipper.

Opzioni per il Team
========

Mega Swmapert è un ottimo compagno, in quanto riesce a sfruttare Drizzle di Pelipper con la sua abilità Swift Swim per diventare uno sweeper incredibilmente veloce e potente. Il suo typing Ground gli permette di assorbire gli attacchi di tipo Electric e gestire i Pokémon di questo tipo con STAB Earthquake; inoltre, può infliggere chip damage agli avversari con Stealth Rock, di conseguenza facilitando a un compagno o a se stesso il cleaning nelle battute finali del gioco. Keldeo apprezza la pioggia di Pelipper, in quanto aumenta ulteriormente la già elevata potenza delle sue mosse STAB di tipo Water, oltre alla capacità di sbarazzarsi di wall altrimenti ostici come Toxapex e gestire i Pokémon di tipo Grass; di rimando, Keldeo tiene a bada avversari come Alolan Muk e Chansey. Toxapex è un fantastico pivot difensivo in grado di piazzare le Toxic Spikes per neutralizzare i wall nemici e wallare a sua volta minacce offensive come Terrakion, mentre Pelipper gli fornisce un'immunità a Ground. Grazie a Z-Rain Dance, Manaphy svolge per i team rain il ruolo sia di fonte secondaria di pioggia che di potente sweeper speciale; può inoltre utilizzare la sua ampia coverage per coprire le debolezze della squadra. Greninja è un revenge killer capace di affrontare nemici del calibro di Tapu Bulu e Tapu Koko anche senza affidarsi alla pioggia, il che toglie pressione da Pelipper, non più obbligato a entrare in campo ogni volta che smette di piovere e impedisce agli avversari di sfruttare la dipendenza del team da questa condizione meteorologica. Greninja apprezza molto anche la rimozione di Mega Venusaur. Kingdra è un altro utilizzatore di Swift Swim capace di trasformarsi in un potente sweeper sotto la pioggia. Lo stesso accade per Seismitoad, a cui si aggiungono la somiglianza a Mega Swampert come sweeper immune a Electric e la capacità di piazzare la Stealth Rock, consentendo a quest'ultimo di utilizzare altre mosse di coverage. Infine, Aqua Jet di Azumarill è molto difficile da gestire sotto la pioggia, specialmente dopo Belly Drum, e il Pokémon può sfruttare U-turn di Pelipper per entrare in campo in sicurezza.

[SET]
name: Defensive (Water)
move 1: Scald
move 2: Hurricane
move 3: Roost
move 4: Defog / U-turn
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Con Scald, Pelipper infligge un buon danno agli avversari grazie al potenziamento della pioggia e ha anche la possibilità di scottarli. Hurricane ha una buona sinergia con Drizzle e permette a questo Pokémon di sconfiggere minacce come Mega Lopunny e Mega Venusaur. Roost lo mantiene in salute, consentendogli di entrare in campo ed evocare la pioggia più volte. Defog è utile per sbarazzarsi delle entry hazard. U-turn lo rende un pivot lento per dare uno switch libero a Pokémon offensivi capaci di sfruttare la pioggia, come Mega Swampert.

Dettagli del Set
========

Drizzle fornisce la pioggia al team ogniqualvolta Pelipper entra in campo ed è l'unica abilità che dovrebbe essere utilizzata su questo Pokémon. I massimi investimenti in HP e Defense e la natura Bold gli permettono di essere quanto più bulky possibile. I Leftovers sono una fonte di recovery passiva per aumentare ancora di più la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Solitamente, Pelipper è un lead affidabile in grado di piazzare subito la pioggia e mettere sotto pressione lead comuni come Garchomp e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione ai setter di weather più lenti, come Hippowdon e Torkoal, e Mega Charizard Y, in quanto possono sostituire la pioggia con un'altra condizione meteorologica. U-turn dovrebbe essere usata di frequente per far entrare in sicurezza un compagno e, così, sfruttare al meglio i limitati turni di pioggia. Se l'avversario non viene messo in difficoltà dai tuoi sweeper, utilizza spesso Scald. Mantieni Pelipper in salute durante tutta la battaglia con Roost e rimuovi la Stealth Rock appena possibile per consentirgli di switchare più facilmente. Fai entrare questo Pokémon in campo su quegli utilizzatori di Stealth Rock che può gestire, come Garchomp e Swampert, sorprendendoli nel momento esatto in cui provano a piazzare le entry hazard. In questo modo, Pelipper ne obbligherà la sostituzione e potrà sbarazzarsi della Stealth Rock utilizzando Defog senza subire danni da essa. Evita gli status da mosse come Scald e Toxic, in quanto, a causa delle deludenti statistiche di questo Pokémon, ne possono ridurre significativamente la capacità di wallare o riuscire a entrare su determinate minacce. Nonostante la sua debolezza agli attacchi di tipo Electric, Pelipper è vitale nel matchup contro questo tipo, siccome il supporto fornito dalla pioggia rende Mega Swampert una grande minaccia.

Opzioni per il Team
========

Mega Swampert è il miglior utilizzatore di Swift Swim alleato di Pelipper, in quanto garantisce al team un'immunità ad Electric e ha accesso a Stealth Rock. Toxapex è un ulteriore pivot, in grado di togliere pressione a Pelipper, la cui capacità di checkare minacce come Garchomp viene ostacolata dal dover ricevere danni poco prima di utilizzare U-turn. è inoltre un affidabile switch-in per la maggior parte del metagame e apprezza l'abilità del suo compagno di poter entrare su attacchi di tipo Ground. Taunt Keldeo aiuta a sbarazzarsi dei wall contro cui Pelipper ha difficoltà, come Mega Sableye, Porygon2 e Alolan Muk, mentre il suo compagno gestisce per lui pericolosi tipi Grass come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Greninja è un fantastico revenge killer che non deve fare affidamento sulla pioggia per superare i nemici e aiuta il team a fronteggiare gli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano Mega Swampert, come Latios e Gengar. Manaphy è un potente setup sweeper, capace anche di evocare la pioggia in caso Pelipper ne fosse impossibilitato. Le sue forti mosse di coverage e Tail Glow gli permettono di gestire wall contro cui Pelipper non può nulla, come Zapdos e Gastrodon; inoltre, la sua abilità Hydration gli consente, se piove, di assorbire mosse di status per il team. Un Defogger alternativo, come Rotom-W o Empoleon, può diminuire la pressione da Pelipper, specie se senza Defog, e permettergli di entrare più facilmente sulle minacce avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water

Utilizzare la Choice Scarf al posto delle Choice Specs permette a Pelipper di sorprendere quei Pokémon che normalmente lo supererebbero, come Kommo-o e Mega Diancie, al costo però di una perdita di potenza e di efficacia come wallbreaker.

Check e Counter
===================

Water

**Tipi Electric**: Pokémon di tipo Electric come Alolan Raichu, Tapu Koko e Rotom-W o sono più veloci di Pelipper, oppure non vengono scalfiti dai suoi attacchi e lo minacciano con una mossa STAB superefficace x4.

**Tipi Rock**: Nonostante Pelipper possa minacciare i tipi Rock con Scald o Hydro Pump potenziati dalla pioggia, Pokémon più veloci come Mega Diancie e Terrakion possono comunque mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Stealth Rock**: Se la Stealth Rock è presente, ogni volta che Pelipper entra in campo perde un quarto della sua salute. Inoltre, nel caso in cui questo Pokémon venga messo KO in entrata, Drizzle non si attiverà, impedendoti di sacrificarlo per evocare la pioggia.

**Status**: Status come avvelenamento e scottatura a lungo andare neutralizzano Pelipper. La paralisi dimezza la sua Speed.

**Attaccanti più veloci**: Le deludenti difese e la bassa Speed di Pelipper lo rendono facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci come Kyurem-B e Latios.

**Meteo avversario**: Mega Charizard Y, Torkoal, Hippowdon, Tyranitar e Alolan Ninetales possono cambiare la condizione atmosferica, rendendo inutile buona parte delle qualità e rendendogli difficile supportare efficacemente il team.

[CREDITS]
- Written by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Earlier version by: [[iLlama, 296591]]
- Water analysis by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by: [[KevinELF, 314540], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Eien, 100418], [Fireflame479, 231476], [Rabia, 336073]]


 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Water
========

Drizzle, l'abilità di Pelipper, è una vera e propria benedizione per i team rain, essendo ciò che in primo luogo ne assicura il funzionamento. Il typing Flying e un Hurricane sempre preciso dalla perfetta precisione sotto la pioggia permettono di gestire tipi Grass problematici, tra cui Mega Venusaur, oltre a Fighting e Bug. Le sue mosse STAB ad alta potenza base consentono di avere con la le Choice Specs una grande presenza offensiva e demolire molti wall comuni come Celesteela, Mega Sableye e Toxapex. Il typing difensivamente discreto, inoltre, permette a questo Pokémon di utilizzare un set difensivo nonostante il mediocre bulk per checkare alcune minacce fisiche come Mega Lopunny e Mega Gallade. Tuttavia, i set offensivi di Pelipper sono incredibilmente fragili a causa degli scarsi investimenti in bulk; aggiungendovi anche la bassa Speed, Pelipper offensivo non è in grado di checkare affidabilmente minacce più veloci come Mega Diancie e Terrakion. Inoltre, nonostante sia considerato un buon Defogger, il dover entrare sulle entry hazard per rimuoverle lo rende abbastanza inaffidabile a causa della sua debolezza a Stealth Rock. Infine, per quanto sia un pilastro nei team rain, Pelipper è molto deludente,(RV) e il suo utilizzo al di fuori di questa tipologia di team è difficilmente giustificabile.

[SET]
name: Choice Specs (Water)
move 1: Hurricane
move 2: Hydro Pump
move 3: U-turn
move 4: Defog
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane permette a Pelipper di abbattere tutti quei wall che generalmente creano problemi ai team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Hydro Pump infligge pesanti danni a wall come Mega Sableye, Porygon2 e Celesteela. U-turn permette a Pelipper di agire da pivot per guadagnare momentum e dare ai suoi compagni dei turni liberi. Defog aiuta il team a ripulire il campo dalle entry hazard come Sticky Web, capace di ostacolare anche gli utilizzatori di Swift Swim, o Stealth Rock. La rimozione di queste ultime quest'ultima permette a Pelipper di entrare in campo più frequentemente senza preoccupazioni.

Dettagli del Set
========

Drizzle supporta il team con la pioggia potenziando allo stesso tempo le mosse di Pelipper. I massimi investimenti in Speed e la natura Timid consentono a questo Pokémon di essere il più veloce possibile. 252 EV in Special Attack e le Choice Specs gli consentiranno di colpire alla massima potenza. Una natura Modest può essere utilizzata per infliggere ancora più danni, ma Pelipper perderebbe la capacità di superare minacce come Adamant Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Pelipper dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali del gioco per demolire le core difensive avversarie con la combinazione Hurricane + Hydro Pump, a cui resiste solo una minima parte del metagame. Piazzare la pioggia durante i primi turni consente inoltre a compagni come Mega Swampert e Kingdra di diventare immediatamente delle minacce. Manda in campo Pelipper ogniqualvolta smette di piovere per continuare a supportare tutti quei Pokémon che ne traggono vantaggio. Mantieni Pelipper in vita per ottenere quanti più turni di pioggia possibili, specialmente in matchup come contro Electric, dove il supporto di Drizzle è la chiave per vincere. U-turn dovrebbe essere usato su switch-in previsti per guadagnare momentum o uscire dal campo contro avversari più lenti come Cradily e Tyranitar, che possono mettere in difficoltà tutto il team. Per il funzionamento dei team rain, è di vitale importanza tenere sotto controllo i turni di pioggia rimanenti. Evita di far entrare Pelipper in campo quando manca ancora un turno, in quanto sprecherebbe Drizzle e potrebbe portare a dei danni assolutamente non necessari; detto ciò, questo Pokémon lavora al meglio sotto la pioggia, quindi non esitare a utilizzarlo finché ne hai la possibilità (volevo evitare di ripetere troppe volte pioggia, spero che renda l'idea - Alpha: va bene). Evita anche di sacrificare Pelipper nelle fasi iniziali della partita,(AV) a meno che i restanti turni di pioggia possano aiutare i compagni a vincere. Fai entrare questo Pokémon su utilizzatori di Stealth Rock di cui obbligherebbe la ritirata, come Swampert e Hippowdon, per poter utilizzare Defog senza subire danni da Stealth Rock. Evita inoltre le mosse di stato, in quanto qualsiasi forma di chip damage può essere la differenza tra un'entrata sicura o un KO da Stealth Rock,(RV) e la paralisi dimezza la già orribile Speed di Pelipper.

Opzioni per il Team
========

Mega Swmapert è un ottimo compagno, in quanto riesce a sfruttare Drizzle di Pelipper con la sua abilità Swift Swim per diventare uno sweeper incredibilmente veloce e potente. Il suo typing Ground gli permette di assorbire gli attacchi di tipo Electric e gestire i Pokémon di questo tipo con STAB Earthquake potenziato dalla STAB; inoltre, può infliggere chip damage agli avversari con Stealth Rock, di conseguenza facilitando a un compagno o a se stesso il cleaning nelle battute finali del gioco. Keldeo apprezza la pioggia di Pelipper, in quanto aumenta ulteriormente la già elevata potenza delle sue mosse STAB di tipo Water, oltre alla capacità di sbarazzarsi di wall altrimenti ostici come Toxapex e gestire i Pokémon di tipo Grass; di rimando, Keldeo tiene a bada avversari come Alolan Muk e Chansey. Toxapex è un fantastico pivot difensivo in grado di piazzare le Toxic Spikes per neutralizzare i wall nemici e wallare a sua volta minacce offensive come Terrakion, mentre Pelipper gli fornisce un'immunità a Ground. Grazie a Z-Rain Dance, Manaphy svolge per i team rain il ruolo sia di fonte secondaria di pioggia che di potente sweeper speciale; può inoltre utilizzare la sua ampia coverage per coprire le debolezze della squadra. Greninja è un revenge killer capace di affrontare nemici del calibro di Tapu Bulu e Tapu Koko anche senza affidarsi alla pioggia, il che toglie pressione da Pelipper, non più obbligato ad entrare in campo ogni volta che smette di piovere,(RV) e impedisce agli avversari di sfruttare la dipendenza del team da questa condizione meteorologica. (halp). Greninja apprezza molto anche la rimozione di Mega Venusaur. Kingdra è un altro utilizzatore di Swift Swim capace di trasformarsi in un potente sweeper sotto la pioggia. Lo stesso accade per Seismitoad, a cui si aggiungono la somiglianza a Mega Swampert come sweeper immune ad Electric e la capacità di piazzare la Stealth Rock, consentendo a quest'ultimo di utilizzare altre mosse di coverage. Infine, un Aqua Jet potenziato dalla sotto pioggia di Azumarill è molto difficile da gestire, specialmente dopo Belly Drum, e il Pokémon può sfruttare U-turn di Pelipper per entrare in campo in sicurezza.

[SET]
name: Defensive (Water)
move 1: Scald
move 2: Hurricane
move 3: Roost
move 4: Defog / U-turn
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Con Scald, Pelipper infligge un buon danno agli avversari grazie al potenziamento della pioggia e ha anche la possibilità di scottarli. Hurricane ha una buona sinergia con Drizzle e permette a questo Pokémon di sconfiggere minacce come Mega Lopunny e Mega Venusaur. Roost mantiene Pelipper in salute, consentendogli di entrare in campo ed evocare la pioggia più volte. Defog è utile per sbarazzarsi delle entry hazard. U-turn lo rende un pivot lento per dare uno switch libero a Pokémon offensivi capaci di sfruttare la pioggia, come Mega Swampert.

Dettagli del Set
========

Drizzle fornisce la pioggia al team ogniqualvolta Pelipper entra in campo,(RV) ed è l'unica abilità che dovrebbe essere utilizzata su questo Pokémon. I massimi investimenti in HP e Defense e la natura Bold gli permettono di essere quanto più bulky possibile. I Leftovers sono una fonte di recovery passiva per aumentare ancora di più la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Solitamente, Pelipper è un lead affidabile in grado di piazzare subito la pioggia e mettere sotto pressione lead comuni come Garchomp e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione ai weather setter di weather più lenti, come Hippowdon e Torkoal, e Mega Charizard Y, in quanto possono sostituire la pioggia con un'altra condizione meteorologica. U-turn dovrebbe essere usata di frequente per far entrare in sicurezza un compagno e, così, sfruttare al meglio i limitati turni di pioggia. Se l'avversario non viene messo in difficoltà dai tuoi sweeper, utilizza spesso Scald. Mantieni Pelipper in salute durante tutta la battaglia con Roost e rimuovi la Stealth Rock appena possibile,(RV) per consentirgli di switchare più facilmente. Fai entrare questo Pokémon in campo su quegli utilizzatori di Stealth Rock che può gestire, come Garchomp e Swampert, sorprendendoli nel momento esatto in cui provano a piazzare le entry hazard. In questo modo, Pelipper ne obbligherà la sostituzione,(RV) e potrà sbarazzarsi della Stealth Rock utilizzando Defog senza subire danni da essa. Evita gli status da mosse come Scald e Toxic, in quanto, a causa delle deludenti statistiche di questo Pokémon, ne possono ridurre significativamente la capacità di wallare o riuscire a entrare su determinate minacce. Nonostante la sua debolezza agli attacchi di tipo Electric, Pelipper è vitale nel matchup con questo tipo, siccome il supporto fornito dalla pioggia rende Mega Swampert una grande minaccia.

Opzioni per il Team
========

Mega Swampert è il miglior utilizzatore di Swift Swim alleato di Pelipper, in quanto garantisce al team un'immunità ad Electric e ha accesso a Stealth Rock. Toxapex è ulteriore pivot, in grado di togliere pressione a Pelipper, la cui capacità di checkare minacce come Garchomp viene ostacolata dal dover ricevere danni poco prima di utilizzare U-turn. È inoltre un affidabile switch-in per la maggior parte del metagame,(RV) e apprezza l'abilità del suo compagno di poter entrare su attacchi di tipo Ground. Taunt Keldeo aiuta a sbarazzarsi dei muri wall contro cui Pelipper ha difficoltà, come Mega Sableye, Porygon2 ed Alolan Muk, mentre il suo compagno gestisce per lui pericolosi tipi Grass come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Greninja è un fantastico revenge killer che non deve fare affidamento sulla pioggia per superare i nemici,(RV) e aiuta il team a fronteggiare gli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano Mega Swampert, come Latios e Gengar. Manaphy è un potente setup sweeper, capace anche di evocare la pioggia in caso Pelipper ne fosse impossibilitato. Le sue forti mosse di coverage e Tail Glow gli permettono di gestire wall contro cui Pelipper non può nulla, come Zapdos e Gastrodon; inoltre, la sua abilità Hydration gli consente, se piove, di assorbire mosse di status per il team. Un Defogger alternativo,(AV) come Rotom-W o Empoleon,(AV) possono togliere può diminuire la pressione da Pelipper, specie se senza Defog, e permettergli di entrare più facilmente sulle minacce avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water

Utilizzare la Choice Scarf al posto delle Choice Specs permette a Pelipper di sorprendere quei Pokémon che normalmente lo supererebbero, come Kommo-o e Mega Diancie, al costo però di una perdita di potenza e di efficacia nell wallbreak.

Check e Counter
===================

Water

**Tipi Electric-type**: Pokémon di tipo Electric come Alolan Raichu, Tapu Koko e Rotom-W o sono più veloci di Pelipper, oppure non vengono scalfiti dai suoi attacchi e lo minacciano con una mossa STAB superefficace 4 volte.

**Tipi Rock-type**: Nonostante Pelipper possa minacciare i tipi Rock con Scald o Hydro Pump potenziati dalla pioggia, Pokémon più veloci come Mega Diancie e Terrakion possono comunque mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Stealth Rock**: Se la Stealth Rock è presente, ogni volta che Pelipper entra in campo perde un quarto della sua salute. Inoltre, nel caso in cui questo Pokémon venga messo KO in entrata, Drizzle non si attiverà, impedendoti di sacrificarlo per evocare la pioggia.

**Status**: Status come avvelenamento e scottatura a lungo andare neutralizzano Pelipper. La paralisi dimezza la sua Speed.

**Attaccanti Più Veloci più veloci**: Le deludenti difese e la bassa Speed di Pelipper lo rendono facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci come Kyurem-B e Latios.

**Meteo Aavversario**: Mega Charizard Y, Torkoal, Hippowdon, Tyranitar e Alolan Ninetales possono cambiare il meteo, rendendo inutile buona parte delle qualità di Pelipper e rendendogli difficile supportare efficacemente il team.

[CREDITS]
- Written by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Earlier version by: [[iLlama, 296591]]
- Water analysis by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[KevinELF, 314540], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Eien, 100418], [Fireflame479, 231476], [Rabia, 336073]]
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Water
========

Drizzle, l'abilità di Pelipper, è una vera e propria benedizione per i team rain, essendo ciò che in primo luogo ne assicura il funzionamento. Il typing Flying e Hurricane dalla perfetta precisione sotto la pioggia permettono di gestire tipi Grass problematici, tra cui Mega Venusaur, oltre a Fighting e Bug. Le sue mosse STAB ad alta potenza base consentono di avere con le Choice Specs una grande presenza offensiva e demolire molti wall comuni come Celesteela, Mega Sableye e Toxapex. Il typing difensivamente discreto, inoltre, permette a questo Pokémon di utilizzare un set difensivo nonostante il mediocre bulk per checkare alcune minacce fisiche come Mega Lopunny e Mega Gallade. Tuttavia, i set offensivi di Pelipper sono incredibilmente fragili a causa degli scarsi investimenti in bulk; aggiungendovi anche la bassa Speed, Pelipper offensivo non è in grado di checkare affidabilmente minacce più veloci come Mega Diancie e Terrakion. Inoltre, nonostante sia considerato un buon Defogger, il dover entrare sulle entry hazard per rimuoverle lo rende abbastanza inaffidabile a causa della sua debolezza a Stealth Rock. Infine, per quanto sia un pilastro nei team rain, Pelipper è molto deludente e il suo utilizzo al di fuori di questa tipologia di team è difficilmente giustificabile.

[SET]
name: Choice Specs (Water)
move 1: Hurricane
move 2: Hydro Pump
move 3: U-turn
move 4: Defog
item: Choice Specs
ability: Drizzle
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hurricane permette a Pelipper di abbattere tutti quei wall che generalmente creano problemi ai team rain, come Mega Venusaur e Toxapex. Hydro Pump infligge pesanti danni a wall come Mega Sableye, Porygon2 e Celesteela. U-turn gli permette a Pelipper di agire da pivot per guadagnare momentum e dare ai suoi compagni dei turni liberi. Defog aiuta il team a ripulire il campo dalle entry hazard come Sticky Web, capace di ostacolare anche gli utilizzatori di Swift Swim, o Stealth Rock. La rimozione di quest'ultima permette a Pelipper di entrare in campo più frequentemente senza preoccupazioni.

Dettagli del Set
========

Drizzle supporta il team con la pioggia potenziando allo stesso tempo le mosse di Pelipper. I massimi investimenti in Speed e la natura Timid consentono permettono (ripetizione) a questo Pokémon di essere il più veloce possibile. 252 EV in Special Attack e le Choice Specs gli consentiranno di colpire alla massima potenza. Una natura Modest può essere utilizzata per infliggere ancora più danni, ma Pelipper perderebbe la capacità di superare minacce come Adamant Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Pelipper dovrebbe essere utilizzato nelle fasi iniziali del gioco per demolire le core difensive avversarie con la combinazione Hurricane + Hydro Pump, a cui resiste solo una minima parte del metagame. Piazzare la pioggia durante i primi turni consente inoltre a compagni come Mega Swampert e Kingdra di diventare immediatamente delle minacce. Manda in campo Pelipper ogniqualvolta smette di piovere per continuare a supportare tutti quei Pokémon che ne traggono vantaggio. Mantienilo Pelipper in vita per ottenere quanti più turni di pioggia possibili, specialmente in matchup come contro Electric, dove il supporto di Drizzle è la chiave per vincere. U-turn dovrebbe essere usatoa su switch-in previsti per guadagnare momentum o uscire dal campo contro avversari più lenti come Cradily e Tyranitar, che possono mettere in difficoltà tutto il team. Per il funzionamento dei team rain, è di vitale importanza tenere sotto controllo i turni di pioggia rimanenti. Evita di far entrare Pelipper in campo quando manca ancora un turno, in quanto sprecherebbe Drizzle e potrebbe portare a causare dei danni assolutamente non necessari; detto ciò, questo Pokémon lavora al meglio sotto la pioggia, quindi non esitare a utilizzarlo finché ne hai la possibilità. Evita anche di sacrificare Pelipper nelle fasi iniziali della partita, a meno che i restanti turni di pioggia possano aiutare i compagni a vincere. Faillo entrare questo Pokémon su utilizzatori di Stealth Rock di cui che obbligherebbe alla ritirata, come Swampert e Hippowdon, per poter utilizzare Defog senza subire danni da Stealth Rock. Evita inoltre le mosse di stato, in quanto qualsiasi forma di chip damage può essere fare la differenza tra un'entrata sicura o un KO da Stealth Rock e la paralisi dimezza la già orribile Speed di Pelipper.

Opzioni per il Team
========

Mega Swmapert è un ottimo compagno, in quanto riesce a sfruttare Drizzle di Pelipper con la sua abilità Swift Swim per diventare uno sweeper incredibilmente veloce e potente. Il suo typing Ground gli permette di assorbire gli attacchi di tipo Electric e gestire i Pokémon di questo tipo con STAB Earthquake; inoltre, può infliggere chip damage agli avversari con Stealth Rock, di conseguenza facilitando a un compagno o a se stesso il cleaning nelle battute finali del gioco. Keldeo apprezza la pioggia di Pelipper, in quanto aumenta ulteriormente la già elevata potenza delle sue mosse STAB di tipo Water, oltre alla capacità di sbarazzarsi di wall altrimenti ostici come Toxapex e gestire i Pokémon di tipo Grass; di rimando, Keldeo tiene a bada avversari come Alolan Muk e Chansey. Toxapex è un fantastico pivot difensivo in grado di piazzare le Toxic Spikes per neutralizzare i wall nemici e wallare a sua volta minacce offensive come Terrakion, mentre Pelipper gli fornisce un'immunità a Ground. Grazie a Z-Rain Dance, Manaphy svolge per i team rain il ruolo sia di fonte secondaria di pioggia che di potente sweeper speciale; può inoltre utilizzare la sua ampia coverage per coprire le debolezze della squadra. Greninja è un revenge killer capace di affrontare nemici del calibro di Tapu Bulu e Tapu Koko anche senza affidarsi alla pioggia, il che toglie pressione da Pelipper, non più obbligato a entrare in campo ogni volta che smette di piovere e impedisce agli avversari di sfruttare la dipendenza del team da questa condizione meteorologica. Greninja apprezza molto anche la rimozione di Mega Venusaur. Kingdra è un altro utilizzatore di Swift Swim capace di trasformarsi in un potente sweeper sotto la pioggia. Lo stesso accade per Seismitoad, a cui si aggiungono la somiglianza a Mega Swampert come sweeper immune a Electric e la capacità di piazzare la Stealth Rock, consentendo a quest'ultimo di utilizzare altre mosse di coverage. Infine, Aqua Jet sotto pioggia di Azumarill è molto difficile da gestire sotto la pioggia, specialmente dopo Belly Drum, e il Pokémon può sfruttare U-turn di Pelipper per entrare in campo in sicurezza.

[SET]
name: Defensive (Water)
move 1: Scald
move 2: Hurricane
move 3: Roost
move 4: Defog / U-turn
item: Leftovers
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Con Scald, Pelipper infligge un buon danno agli avversari grazie al potenziamento della pioggia e ha anche la possibilità di scottarli. Hurricane ha una buona sinergia con Drizzle e permette a questo Pokémon di sconfiggere minacce come Mega Lopunny e Mega Venusaur. Roost lo mantiene Pelipper in salute, consentendogli di entrare in campo ed evocare la pioggia più volte. Defog è utile per sbarazzarsi delle entry hazard. U-turn lo rende un pivot lento per dare uno switch libero a Pokémon offensivi capaci di sfruttare la pioggia, come Mega Swampert.

Dettagli del Set
========

Drizzle fornisce la pioggia al team ogniqualvolta Pelipper entra in campo ed è l'unica abilità che dovrebbe essere utilizzata su questo Pokémon. I massimi investimenti in HP e Defense e la natura Bold gli permettono di essere quanto più bulky possibile. I Leftovers sono una fonte di recovery passiva per aumentare ancora di più la sua longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Solitamente, Pelipper è un lead affidabile in grado di piazzare subito la pioggia e mettere sotto pressione lead comuni come Garchomp e Mega Lopunny. Tuttavia, fai attenzione ai setter di weather più lenti, come Hippowdon e Torkoal, e Mega Charizard Y, in quanto possono sostituire la pioggia con un'altra condizione meteorologica. U-turn dovrebbe essere usata di frequente per far entrare in sicurezza un compagno e, così, sfruttare al meglio i limitati turni di pioggia. Se l'avversario non viene messo in difficoltà dai tuoi sweeper, utilizza spesso Scald. Mantieni Pelipper in salute durante tutta la battaglia con Roost e rimuovi la Stealth Rock appena possibile per consentirgli di switchare più facilmente. Fai entrare questo Pokémon in campo su quegli utilizzatori di Stealth Rock che può gestire, come Garchomp e Swampert, sorprendendoli nel momento esatto in cui provano a piazzare le entry hazard. In questo modo, Pelipper ne obbligherà la sostituzione e potrà sbarazzarsi della Stealth Rock utilizzando Defog senza subire danni da essa. Evita gli status da mosse come Scald e Toxic, in quanto, a causa delle deludenti statistiche di questo Pokémon, ne possono ridurre significativamente la capacità di wallare o riuscire a entrare su determinate minacce. Nonostante la sua debolezza agli attacchi di tipo Electric, Pelipper è vitale nel matchup con contro questo tipo, siccome il supporto fornito dalla pioggia rende Mega Swampert una grande minaccia.

Opzioni per il Team
========

Mega Swampert è il miglior utilizzatore di Swift Swim alleato di Pelipper, in quanto garantisce al team un'immunità ad Electric e ha accesso a Stealth Rock. Toxapex è un ulteriore pivot, in grado di togliere pressione a Pelipper, la cui capacità di checkare minacce come Garchomp viene ostacolata dal dover ricevere danni poco prima di utilizzare U-turn. è inoltre un affidabile switch-in per la maggior parte del metagame e apprezza l'abilità del suo compagno di poter entrare su attacchi di tipo Ground. Taunt Keldeo aiuta a sbarazzarsi dei wall contro cui Pelipper ha difficoltà, come Mega Sableye, Porygon2 e Alolan Muk, mentre il suo compagno gestisce per lui pericolosi tipi Grass come Mega Venusaur e Tapu Bulu. Greninja è un fantastico revenge killer che non deve fare affidamento sulla pioggia per superare i nemici e aiuta il team a fronteggiare gli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano Mega Swampert, come Latios e Gengar. Manaphy è un potente setup sweeper, capace anche di evocare la pioggia in caso Pelipper ne fosse impossibilitato. Le sue forti mosse di coverage e Tail Glow gli permettono di gestire wall contro cui Pelipper non può nulla, come Zapdos e Gastrodon; inoltre, la sua abilità Hydration gli consente, se piove, di assorbire mosse di status per il team. Un Defogger alternativo, come Rotom-W o Empoleon, può diminuire la pressione da Pelipper, specie se senza Defog, e permettergli di entrare più facilmente sulle minacce avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water

Utilizzare la Choice Scarf al posto delle Choice Specs permette a Pelipper di sorprendere quei Pokémon che normalmente lo supererebbero, come Kommo-o e Mega Diancie, al costo però di una perdita di potenza e di efficacia nel wallbreak come wallbreaker.

Check e Counter
===================

Water

**Tipi Electric**: Pokémon di tipo Electric come Alolan Raichu, Tapu Koko e Rotom-W o sono più veloci di Pelipper, oppure non vengono scalfiti dai suoi attacchi e lo minacciano con una mossa STAB superefficace x4 volte.

**Tipi Rock**: Nonostante Pelipper possa minacciare i tipi Rock con Scald o Hydro Pump potenziati dalla pioggia, Pokémon più veloci come Mega Diancie e Terrakion possono comunque mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Stealth Rock**: Se la Stealth Rock è presente, ogni volta che Pelipper entra in campo perde un quarto della sua salute. Inoltre, nel caso in cui questo Pokémon venga messo KO in entrata, Drizzle non si attiverà, impedendoti di sacrificarlo per evocare la pioggia.

**Status**: Status come avvelenamento e scottatura a lungo andare neutralizzano Pelipper. La paralisi dimezza la sua Speed.

**Attaccanti più veloci**: Le deludenti difese e la bassa Speed di Pelipper lo rendono facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci come Kyurem-B e Latios.

**Meteo avversario**: Mega Charizard Y, Torkoal, Hippowdon, Tyranitar e Alolan Ninetales possono cambiare il meteo la condizione atmosferica, rendendo inutile buona parte delle sue qualità di Pelipper e rendendogli difficile supportare efficacemente il team.

[CREDITS]
- Written by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Earlier version by: [[iLlama, 296591]]
- Water analysis by: [[Tapo Collino, 457258]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by: [[KevinELF, 314540], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Havens, 391540], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Eien, 100418], [Fireflame479, 231476], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top