Monotype [Monotype] Omastar (Rock) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Rock
========

Omastar è uno dei migliori sweeper speciali grazie al suo accesso a Shell Smash, che gli permette di attuare uno sweep nei matchup contro i tipi Ground e Steel. Il tipo Water garantisce un importante vantaggio contro il matchup Ground, il che gli permette di checkare Pokémon come Hippowdon, Landorus e Mamoswine, e di subire danni neutrali dagli attacchi di tipo Steel e Water. Con la sua alta Defense, Omastar può sopravvivere facilmente ad attacchi fisici e porsi in una situazione di vantaggio grazie alla sua abilità Weak Armor, ottenendo un +4 in Speed che, in combinazione con Shell Smash, gli permette di superare minacce come Sand Rush Excadrill e Choice Scarf Latios. Sfortunatamente, Omastar ha una Special Defense davvero bassa, che lo costringe quindi ad affidarsi al boost donatogli dalla tempesta di sabbia e a essere in seguito revenge killato da utilizzatori di Choice Scarf, come ad esempio Nihilego e Gengar. Dopo un singolo utilizzo di Shell Smash, Omastar viene sfortunatamente ancora superato dalla maggior parte degli utilizzatori comuni di Choice Scarf, come Nihilego e Victini, a causa della sua bassa Speed pari a 55. Il suo doppio tipo Rock / Water lo rende debole x4 agli attacchi di tipo Grass e e x2 a quelle di tipo Ground, Electric e Fighting. Omastar, inoltre, non riesce a infliggere danni ingenti a Pokémon come Chansey e Mantine grazie alla loro alta Special Defense. Infine, ha diverse difficoltà a potenziarsi contro matchup che non siano Ground e Steel.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Rock)
move 1: Shell Smash
move 2: Hydro Pump
move 3: Hidden Power Grass
move 4: Ice Beam
item: Air Balloon
ability: Weak Armor
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è la mossa più importante per Omastar, poiché raddoppia l'Attack, lo Special Attack e la Speed riducendo la Defense e Special Defense, il che gli permette di agire da sweeper contro i team Ground. Hydro Pump è la STAB di tipo Water più potente a cui ha accesso e che colpisce Pokémon di tipo Ground come Hippowdon e Mamoswine. Ice Beam offre una buona coverage per colpire i tipi Dragon, Grass e Flying come Garchomp, Tapu Bulu e Landorus. Hidden Power Grass permette a Omastar di gestire meglio, dopo Shell Smash, tipi Ground immuni ad Hydro Pump, come ad esempio Seismitoad e Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Special Attack e Speed, in combinazione con una natura Timid, permette a Omastar di essere il più veloce e letale possibile. Una natura Modest, però, gli conferirebbe una maggior potenza, il che lo rende in grado di infliggere un OHKO con Hydro Pump su Mega Charizard Y a vita piena. L'abilità Weak Armor diminuisce la Defense di Omastar e raddoppia la sua Speed quando colpito da un attacco fisico, il che gli permette di superare Excadrill sotto la tempesta di sabbia senza il supporto della Sticky Web. Lo strumento consigliato è l'Air Balloon per assicurare il setup contro i tipi Ground come Excadrill e Diggersby e non subire revenge killing da Pokémon con coverage di tipo Ground come Gyarados e Alolan Sandslash.

Consigli per l'utilizzo
========

È consigliato eliminare o indebolire i check di Omastar, come Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor, prima di potenziarsi. Ad esempio, Omastar agisce al meglio in qualità di late-game sweeper contro i team di tipo Ground una volta che il Focus Sash di Dugtrio è stato rotto dalla Stealth Rock, mentre nei matchup di tipo Steel è preferibile usare Shell Smash dopo aver eliminato utilizzatori di mosse di priority come Bisharp e Mega Scizor. Assicuratevi di preservare l'Air Balloon in modo da potenziarvi in tutta sicurezza contro tipi Ground come Excadrill o Pokémon bloccati su una mossa Ground. Contro i team Ground accertatevi che la Stealth Rock sia in campo per rompere il Focus Sash di Dugtrio, che altrimenti reggerebbe un colpo ed eliminerebbe Omastar con Reversal. Evitate di subire status come paralisi e avvelenamento che potrebbero limitare di molto le sue capacità di sweep. Assicuratevi di mantenere Omastar in salute, dal momento che il chip damage complica il setup con Shell Smash e perdere l'Air Balloon pregiudica la sua capacità di potenziarsi contro tipi Ground. Inoltre, non è consigliato usare Shell Smash contro Pokémon più lenti, dato che potrebbero colpire duramente Omastar dopo il calo delle difese. Infine, contro matchup quali Flying, è preferibile utilizzare Omastar come check per i tipi Ground come Landorus-T e Gliscor piuttosto che come setup sweeper.

Opzioni per il Team
========

Shuckle può aiutare Omastar con la Sticky Web, permettendogli di superare revenge killer veloci dopo l'utilizzo di Shell Smash. Va detto però che il supporto di Sticky Web potrebbe essere controproducente quando Omastar affronta Pokémon più lenti, che potrebbero infliggere ingenti danni dopo il calo delle statistiche difensive. Shuckle può utilizzare Encore su Pokémon passivi, permettendo a Omastar di potenziarsi in tranquillità. Terrakion è in grado di gestire wall speciali come Chansey e Mantine, che altrimenti reggerebbero ogni mossa di Omastar. In cambio, Omastar elimina con facilità i tipi Ground bulky come Hippowdon e Gastrodon. Tyranitar può intrappolare revenge killer come Choice Scarf Gengar e Latios che supererebbero comunque Omastar dopo Shell Smash e, grazie a Sand Stream, conferisce un aumento in Special Defense ad Omastar che rende più facile il setup. Mega Diancie è un potente attaccante misto in grado di checkare i tipi Fighting come Keldeo e Breloom. Alolan Golem intrappola i tipi Steel bulky come Empoleon e Celesteela,(AV) che Omastar non riuscirebbe a togliere di mezzo con un singolo attacco. Alolan Golem è utile anche per eliminare Ferrothorn e Mega Scizor, agevolando così di molto la possibilità di sweeping da parte di Omastar. Rhyperior è un buon check per revenge killer come Choice Scarf Terrakion e utilizzatori di mosse di priority come Bisharp e Mega Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock
--------

Surf è una buona alternativa se preferite evitare il rischio di non colpire con Hydro Pump. Tuttavia, senza Hydro Pump Omastar non è in grado di infliggere un OHKO, dopo il danno della Stealth Rock, a Celesteela nella sua variante difensiva fisica. Il Waterium Z può essere utilizzato per eliminare Pokémon che reggerebbero Hydro Pump a +2, come Porygon2, Celesteela e Jirachi. Così facendo però si perde l'immunità a Ground donata dall'Air Balloon e il setup di Shell Smash sarà quindi più difficile contro i team di tipo Ground. Earth Power può essere usata per sconfiggere quei tipi Water che non ricevono troppi danni da Hidden Power Grass, come ad esempio Toxapex ed Empoleon. Tuttavia, va detto che ha poco utilizzo al di fuori di questo matchup e preclude inoltre la possibilità di usare Ice Beam, la quale permette di colpire tipi Dragon come Garchomp e Latias. Hidden Power Fire può essere usata per checkare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, al costo però di Hidden Power Grass e di eliminare quei Pokémon di tipo Ground immuni a Water, come Seismitoad e Gastrodon. Hidden Power Electric aiuta a checkare Pokémon di tipo Water come Toxapex senza Haze, Mantine e Gyarados, ma proprio come Hidden Power Fire, diminuirebbe l'efficacia di Omastar contro i sopracitati tipi Ground immuni a Water.

Check e Counter
===================

Rock
--------

**Tipi Grass**: Mega Venusaur e Ferrothorn possono reggere ogni attacco di Omastar e infliggergli un OHKO grazie alle loro STAB di tipo Grass. Ferrothorn deve però temere Hidden Power Fire dopo un boost.

**Tipi Fighting**: Keldeo, Mega Gallade ed Heracross sono in grado di eliminare Omastar grazie alla STAB di tipo Fighting. Keldeo nello specifico regge ogni colpo di Omastar anche dopo Shell Smash.

**Tipi Water**: Mantine, Suicune, e Sap Sipper Azumarill sopravvivono ad ogni attacco di Omastar dopo Shell Smash e possono indebolirlo tramite le scottature di Scald. Tuttavia, Mantine deve temere Hidden Power Electric.

**Mosse di priority**: Breloom, Bisharp e Mega Scizor possono revenge killare Omastar dopo Shell Smash con una mossa di priority STAB. Inoltre, il calo in Defense a causa di Weak Armor non è per niente d'aiuto.

**Revenge Killer**: Choice Scarf Terrakion, Gengar e Victini riescono a superare Omastar dopo Shell Smash e possono mandarlo KO in un colpo. Tuttavia, Landorus-T può revenge killarlo solo dopo che l'Air Balloon è stato scoppiato.

**Pokémon difensori speciali**: Chansey, Mega Venusaur e Celesteela reggono ogni attacco di Omastar e lo indeboliscono lentamente.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [[Tyke,243751]], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Rock
========

Omastar è uno dei migliori sweeper speciali avendo grazie al suo accesso a Shell Smash, che gli permette di attuare uno sweep contro nei matchup contro di tipo i tipi Ground e Steel. Il tipo Water garantisce un importante vantaggio contro un il matchup Ground, permettendo il che gli permette di checkare Pokémon come Hippowdon, Landorus e Mamoswine e di subire danni neutrali dagli attacchi di tipo Steel e Water. Con la sua alta Defense, Omastar può sopravvivere facilmente ad attacchi fisici e porsi in una situazione di vantaggio grazie alla sua abilità Weak Armor, ottendendo un +4 in Speed che, in combinazione con Shell Smash, rende Omastar in grado di superare threats gli permette di superare minacce come Sand Rush Excadrill e Choice Scarf Latios. Sfortunatamente,(AV) Omastar ha una Special Defense davvero bassa,(AV) che lo costringe quindi ad affidarsi al boost donatogli dalla sand e ad essere in seguito revenge killato da Pokémon con utilizzatori di Choice Scarf, come ad esempio Nihilego e Gengar. Dopo un singolo utilizzo di Shell Smash, Omastar viene sfortunatamente ancora superato dalla maggior parte dei più comuni user degli utilizzatori comuni di Choice Scarf come Nihilego e Victini a causa dei suoi bassissimi 55 punti della sua bassa Speed pari a 55. Il suo doppio tipo Rock / Water corrisponde ad una debolezza 4x lo rende debole x4 agli attacchi di tipo Grass e ad una debolezza 2x a mosse di e x2 a quelle di tipo Ground, Electric e Fighting. Omastar, inoltre, non riesce a creare infliggere danni ingenti a Pokémon come Chansey e Mantine grazie alla loro alta Special Defense. Ha infine diverse difficoltà a setuppare contro matchup che non siano Ground e Steel.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Rock)
move 1: Shell Smash
move 2: Hydro Pump
move 3: Hidden Power [Grass]
move 4: Ice Beam
item: Air Balloon
ability: Weak Armor
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è la mossa più importante per Omastar, che gli permette di raddoppiare poiché raddoppia l'Attack, lo Special Attack e la Speed riducendo la Defense e Special Defense, rendendolo un incubo per il che gli permette di agire da sweeper contro i team Ground team. Hydro Pump è la STAB di tipo Water più potente a cui ha accesso e che colpisce Pokémon di tipo Ground come Hippowdon e Mamoswine. Ice Beam offre una buona coverage per colpire i tipi Dragon, Grass e Flying come Garchomp, Tapu Bulu e Landorus. Hidden Power Grass permette a Omastar di gestire meglio, dopo uno Shell Smash, tipi Ground immuni ad Hydro Pump, come ad esempio Seismitoad e Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di Evs EV (ricordati la regola del plurale inglese) in Special Attack e Speed, in combinazione con una natura Timid, permette ad Omastar di essere il più veloce e letale possibile. Una natura Modest, però, gli conferirebbe una maggior potenza,(AV) rendendolo il che lo rende in grado di effettuare infliggere un OHKO con Hydro Pump su Mega Charizard Y a vita piena. L'abilità Weak Armor diminuisce la Defense di Omastar e raddoppia la sua Speed quando colpito da un attacco fisico, rendendolo in grado di il che gli permette di superare Excadrill sotto sand senza il supporto di della Sticky Web. L'item Lo strumento consigliato è l'Air Balloon per assicurare il setup di almeno un Shell Smash contro i tipi Ground come Excadrill e Diggersby,(RV) aiutandolo a e di non subire revenge killing da Pokeémon con coverage di tipo Ground coverage come Gyarados e Alolan Sandslash.(AP)

Consigli per l'utilizzo
========

E' consigliato eliminare o indebolire i comuni check di Omastar,(AV) come Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor,(AV) prima di setuppare potenziarsi. Ad esempio, un buon modo di sfruttare a pieno Omastar come late-game sweeper contro team di tipo Ground è farlo quando Focus Sash di Dugtrio è nullificata dalle Stealth Rock Omastar agisce al meglio in qualità di late-game sweeper contro i team di tipo Ground una volta che il Focus Sash di Dugtrio è stato rotto dalla Stealth Rock, mentre per nei matchup di tipo Steel è preferibile usare Shell Smash dopo aver eliminato del tutto priority user utilizzatori di priority come Bisharp e Mega Shizor Scizor. Assicuratevi di preservare l'Air Balloon in modo da poter setuppare potenziarvi con più facilità in tutta sicurezza contro Pokémon di tipo Ground come Excadrill o Pokémon con choice item obbligato ad usare bloccati su una mossa Ground. Contro i team Ground, accertatevi di avere che la Stealth Rock sia in campo per evitare il revenge killing di Dugtrio con rompere il Focus Sash di Dugtrio, che altrimenti reggerebbe un colpo ed eliminerebbe Omastar con Reversal. Evitate di subire status come paralisi ed avvelenamenti avvelenamento che potrebbero limitare di molto le sue capacità di sweeping. Assicuratevi di mantenere Omastar con una buona in salute, dal momento che il chip damage complica il setup con Shell Smash e perdere l'Air Balloon pregiudica la sua capacità di potenziarsi una qualsiasi mossa nullificherebbe Air Balloon, rendendo più difficoltoso per Omastar il set up contro tipi Ground. Non è consigliato inoltre usare Shell Smash contro Pokémon più lenti, dato che potrebbero colpire duramente Omastar dopo il calo delle difese. Infine, contro matchup quali Flying, è preferibile utilizzare Omastar come check di per i tipi Ground come Landorus-T e Gliscor piuttosto che come setup sweeper.

Opzioni per il Team
========

Shuckle può aiutare Omastar con la Sticky Web, permettendogli di superare revenge killers veloci dopo l'utilizzo di Shell Smash. Va detto però che il supporto di Sticky Web potrebbe essere controproducente quando Omastar affronta Pokémon più lenti, che potrebbero causare ingenti danni dopo il calo delle statistiche difensive. Shuckle può utilizzare Encore su Pokémon passivi, garantendo permettendo ad Omastar di setuppare potenziarsi in tranquillità. Terrakion è in grado di mettere in difficoltà Pokémon gestire wall speciali come Chansey e Mantine che altrimenti reggerebbero ogni mossa di Omastar. Inversamente In cambio,(AV) Omastar elimina con facilità i tipi Ground bulky come Hippowdown e Gastrodon. Tyranitar può intrappolare revenge killer come Choice Scarf Gengar e Latios che supererebbero comunque Omastar dopo un singolo Shell Smash ed inoltre conferisce e, grazie a Sand Stream, conferisce un aumento in Special Defense ad Omastar che rende più facile il setup. Mega Diancie è un potente attaccante misto in grado di checkare i tipi Fighting come Keldeo e Breloom. (hai dimenticato questo pezzo) Alolan Golem intrappolerebbe a sua volta intrappola i tipi Steel bulky come Empoleon e Celesteela che Omastar non riuscirebbe a togliere di mezzo con un singolo attacco. Alolan Golem è utile anche ad per eliminare Ferrothorn e Mega Scizor, agevolando così di molto la possibilità di sweeping da parte di Omastar. Rhyperior è un buon check di per revenge killer come Choice Scarf Terrakion (che supera Omastar dopo Shell Smash), e utilizzatori di priority come Bisharp e Mega Scizor. (quel pezzo lo puoi omettere; è ormai chiaro che gli utilizzatori di Choice Scarf veloci lo superano)

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock
--------

Surf can be used as a more consistent option over Hydro Pump. However, without Hydro Pump's power, Omastar won't be able to OHKO physically defensive Celesteela after Stealth Rock. Waterium Z can be used to break past defensive Pokemon that a +2 Hydro Pump would only 2HKO, such as Porygon2, Celesteela, and Jirachi. However, this would come at the cost of the Ground immunity it receives with Air Balloon, which is crucial for setting up Shell Smash against Ground teams. Earth Power can be used as a means of beating Water-types that don't take much damage from Hidden Power Grass, such as Toxapex and Empoleon. However, it has very little use outside of this matchup and would come at the cost of Ice Beam to hit Dragon-types like Garchomp and Latias. Hidden Power Fire can be used check Steel-types like Ferrothorn and Mega Scizor. However, this would come at the cost of Hidden Power Grass and the ability to defeat Water-immune Ground-types like Seismitoad and Gastrodon. Hidden Power Electric can allow Omastar to check Water-types such as non-Haze Toxapex, Mantine, and Gyarados, but similarly to Hidden Power Fire, it would require replacing Hidden Power Grass and hindering Omastar's effectiveness in the Ground matchup.

(hai dimenticato il pezzo in inglese)


Surf è una buona alternativa se preferite evitare il rischio di non colpire con Hydro Pump. Tuttavia, Ssenza Hydro Pump però Omastar non è in grado di fare infliggere un OHKO, dopo il danno della Stealth Rock, a Celesteela nella sua variante difensiva fisica. Il Waterium Z può essere utilizzata utilizzato per eliminare Pokémon che reggerebbero almeno Hydro Pump a +2,(AV) come Porygon2, Celesteela e Jirachi. Così facendo però si perde l'immunità a Ground donata dall'Air Balloon e il setup di Shell Smash sarà quindi più difficile contro i team di tipo Ground. Earth Power può essere preferita usata per sconfiggere quei tipi Water che non prendono grandi ricevono troppi danni da Hidden Power Grass, come ad esempio Toxapex ed Empoleon. Va detto però che in ogni altro caso è preferita Hidden Power Grass o ha poco utilizzo al di fuori di questo matchup e preclude inoltre la possibilità di usare Ice Beam, che permette di colpire tipi Dragon come Garchomp e Latias. Hidden Power Fire può essere usato usata per checkare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, al costo però di Hidden Power Grass e di eliminare quei Pokémon di tipo Ground immuni a Water,(AV) perdendo così però la possibilità di colpire in modo duro Pokémon Ground come Seismitoad e Gastrodon. Hidden Power Electric aiuta a checkare Pokémon di tipo Water come Toxapex senza Haze, Mantine e Gyarados, ma proprio come Hidden Power Fire, diminuirebbe l'efficacia di Omastar contro i sopracitati tipi Ground immuni al tipo Water.

Check e Counter
===================

Rock
--------

**Tipi Grass**: Mega Venusaur e Ferrothorn possono reggere ogni attacco di Omastar, rispondendo con e infliggergli un OHKO assicurata grazie alla alle loro STAB di tipo Grass. Ferrothorn deve però temere Hidden Power Fire dopo un boost.

**Tipi Fighting**: Keldeo, Mega Gallade ed Heracross sono in grado di eliminare Omastar grazie alla STAB di tipo Fighting. Keldeo nello specifico regge ogni colpo di Omastar anche dopo Shell Smash.

**Tipi Water**: Mantine, Suicune, e Sap Sipper Azumarill sopravvivono ad ogni attacco di Omastar dopo Shell Smash e possono rispondere con Scald e la possibilità di scottarlo indebolirlo tramite le scottature di Scald. Mantine deve però temere un Omastar con Hidden Power Electric .

**Mosse di priority**: Breloom, Bisharp,(RV) e Mega Scizor possono effettuare un revenge killare di Omastar dopo Shell Smash con una mossa di priority STAB. La diminuzione di Il calo in Defense a causa di Weak Armor non è inoltre per niente d'aiuto.

**Revenge Killers**: Choice Scarf Terrakion, Gengar,(RV) e Victini riescono a superare Omastar dopo Shell Smash e lo eliminano possono mandarlo KO in un colpo. Tuttavia,(AV) Landorus-T però può effettuare revenge killing killarlo solo dopo lo scoppio di che l'Air Balloon è stato scoppiato.

**Specially Defensive Pokémon difensori speciali**: Chansey, Mega Venusaur e Celesteela reggono ogni attacco di Omastar,(RV) debilitandolo e lo indeboliscono lentamente.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [[Tyke,243751]], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]

Consiglio: rileggi la traduzione un paio di volte prima di postarla, noterai molti degli errori che hai commesso e li potrai correggere preventivamente.
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto
rosso=rimosso
(verde=commento)
[OVERVIEW]

Rock
========

Omastar è uno dei migliori sweeper speciali grazie al suo accesso a Shell Smash, che gli permette di attuare uno sweep nei matchup contro i tipi Ground e Steel. Il tipo Water garantisce un importante vantaggio contro il matchup Ground, il che gli permette di checkare Pokémon come Hippowdon, Landorus e Mamoswine,(AV) e di subire danni neutrali dagli attacchi di tipo Steel e Water. Con la sua alta Defense, Omastar può sopravvivere facilmente ad attacchi fisici e porsi in una situazione di vantaggio grazie alla sua abilità Weak Armor, ottendendo ottenendo un +4 in Speed che, in combinazione con Shell Smash, gli permette di superare minacce come Sand Rush Excadrill e Choice Scarf Latios. Sfortunatamente, Omastar ha una Special Defense davvero bassa, che lo costringe quindi ad affidarsi al boost donatogli dalla sand tempesta di sabbia e ad essere in seguito revenge killato da utilizzatori di Choice Scarf, come ad esempio Nihilego e Gengar. Dopo un singolo utilizzo di Shell Smash, Omastar viene sfortunatamente ancora superato dalla maggior parte degli utilizzatori comuni di Choice Scarf,(AV) come Nihilego e Victini,(AV) a causa della sua bassa Speed pari a 55. Il suo doppio tipo Rock / Water lo rende debole x4 agli attacchi di tipo Grass e e x2 a quelle di tipo Ground, Electric e Fighting. Omastar, inoltre, non riesce a infliggere danni ingenti a Pokémon come Chansey e Mantine grazie alla loro alta Special Defense. Infine,(AV) ha Ha infine diverse difficoltà a setuppare potenziarsi contro matchup che non siano Ground e Steel.

[SET]
name: Shell Smash Sweeper (Rock)
move 1: Shell Smash
move 2: Hydro Pump
move 3: Hidden Power Grass
move 4: Ice Beam
item: Air Balloon
ability: Weak Armor
nature: Timid / Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shell Smash è la mossa più importante per Omastar, poiché raddoppia l'Attack, lo Special Attack e la Speed riducendo la Defense e Special Defense, il che gli permette di agire da sweeper contro i team Ground. Hydro Pump è la STAB di tipo Water più potente a cui ha accesso e che colpisce Pokémon di tipo Ground come Hippowdon e Mamoswine. Ice Beam offre una buona coverage per colpire i tipi Dragon, Grass e Flying come Garchomp, Tapu Bulu e Landorus. Hidden Power Grass permette a Omastar di gestire meglio, dopo Shell Smash, tipi Ground immuni ad Hydro Pump, come ad esempio Seismitoad e Gastrodon.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Special Attack e Speed, in combinazione con una natura Timid, permette a Omastar di essere il più veloce e letale possibile. Una natura Modest, però, gli conferirebbe una maggior potenza, il che lo rende in grado di infliggere un OHKO con Hydro Pump su Mega Charizard Y a vita piena. L'abilità Weak Armor diminuisce la Defense di Omastar e raddoppia la sua Speed quando colpito da un attacco fisico, il che gli permette di superare Excadrill sotto sand la tempesta di sabbia senza il supporto della Sticky Web. Lo strumento consigliato è l'Air Balloon per assicurare il setup contro i tipi Ground come Excadrill e Diggersby e di non subire revenge killing da Pokémon con coverage di tipo Ground come Gyarados e Alolan Sandslash.

Consigli per l'utilizzo
========

È consigliato eliminare o indebolire i check di Omastar, come Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor,(AV) prima di potenziarsi. Ad esempio, Omastar agisce al meglio in qualità di late-game sweeper contro i team di tipo Ground una volta che il Focus Sash di Dugtrio è stato rotto dalla Stealth Rock, mentre nei matchup di tipo Steel è preferibile usare Shell Smash dopo aver eliminato utilizzatori di mosse di priority come Bisharp e Mega Scizor. Assicuratevi di preservare l'Air Balloon in modo da potenziarvi in tutta sicurezza contro Pokémon di tipo tipi Ground come Excadrill o Pokémon bloccati su una mossa Ground. Contro i team Ground,(RV) accertatevi che la Stealth Rock sia in campo per rompere il Focus Sash di Dugtrio, che altrimenti reggerebbe un colpo ed eliminerebbe Omastar con Reversal. Evitate di subire status come paralisi e avvelenamento che potrebbero limitare di molto le sue capacità di sweep. Assicuratevi di mantenere Omastar in salute, dal momento che il chip damage complica il setup con Shell Smash e perdere l'Air Balloon pregiudica la sua capacità di potenziarsi contro tipi Ground. Inoltre,(AV) non è consigliato inoltre usare Shell Smash contro Pokémon più lenti, dato che potrebbero colpire duramente Omastar dopo il calo delle difese. Infine, contro matchup quali Flying, è preferibile utilizzare Omastar come check per i tipi Ground come Landorus-T e Gliscor piuttosto che come setup sweeper.

Opzioni per il Team
========

Shuckle può aiutare Omastar con la Sticky Web, permettendogli di superare revenge killer veloci dopo l'utilizzo di Shell Smash. Va detto però che il supporto di Sticky Web potrebbe essere controproducente quando Omastar affronta Pokémon più lenti, che potrebbero causare infliggere ingenti danni dopo il calo delle statistiche difensive. Shuckle può utilizzare Encore su Pokémon passivi, permettendo a Omastar di potenziarsi in tranquillità. Terrakion è in grado di gestire wall speciali come Chansey e Mantine,(AV) che altrimenti reggerebbero ogni mossa di Omastar. In cambio, Omastar elimina con facilità i tipi Ground bulky come Hippowdown Hippowdon e Gastrodon. Tyranitar può intrappolare revenge killer come Choice Scarf Gengar e Latios che supererebbero comunque Omastar dopo Shell Smash e, grazie a Sand Stream, conferisce un aumento in Special Defense ad Omastar che rende più facile il setup. Mega Diancie è un potente attaccante misto in grado di checkare i tipi Fighting come Keldeo e Breloom. Alolan Golem intrappola i tipi Steel bulky come Empoleon e Celesteela,(AV) che Omastar non riuscirebbe a togliere di mezzo con un singolo attacco. Alolan Golem è utile anche per eliminare Ferrothorn e Mega Scizor, agevolando così di molto la possibilità di sweeping da parte di Omastar. Rhyperior è un buon check per revenge killer come Choice Scarf Terrakion e utilizzatori di mosse di priority come Bisharp e Mega Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Rock
--------

Surf è una buona alternativa se preferite evitare il rischio di non colpire con Hydro Pump. Tuttavia, senza Hydro Pump Omastar non è in grado di infliggere un OHKO, dopo il danno della Stealth Rock, a Celesteela nella sua variante difensiva fisica. Il Waterium Z può essere utilizzato per eliminare Pokémon che reggerebbero Hydro Pump a +2, come Porygon2, Celesteela e Jirachi. Così facendo però si perde l'immunità a Ground donata dall'Air Balloon e il setup di Shell Smash sarà quindi più difficile contro i team di tipo Ground. Earth Power può essere usata per sconfiggere quei tipi Water che non ricevono troppi danni da Hidden Power Grass, come ad esempio Toxapex ed Empoleon. Tuttavia,(AV) va detto però che ha poco utilizzo al di fuori di questo matchup e preclude inoltre la possibilità di usare Ice Beam, che la quale permette di colpire tipi Dragon come Garchomp e Latias. Hidden Power Fire può essere usata per checkare tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, al costo però di Hidden Power Grass e di eliminare quei Pokémon di tipo Ground immuni a Water, come Seismitoad e Gastrodon. Hidden Power Electric aiuta a checkare Pokémon di tipo Water come Toxapex senza Haze, Mantine e Gyarados, ma proprio come Hidden Power Fire, diminuirebbe l'efficacia di Omastar contro i sopracitati tipi Ground immuni a Water.

Check e Counter
===================

Rock
--------

**Tipi Grass**: Mega Venusaur e Ferrothorn possono reggere ogni attacco di Omastar e infliggergli un OHKO grazie alle loro STAB di tipo Grass. Ferrothorn deve però temere Hidden Power Fire dopo un boost.

**Tipi Fighting**: Keldeo, Mega Gallade ed Heracross sono in grado di eliminare Omastar grazie alla STAB di tipo Fighting. Keldeo nello specifico regge ogni colpo di Omastar anche dopo Shell Smash.

**Tipi Water**: Mantine, Suicune, e Sap Sipper Azumarill sopravvivono ad ogni attacco di Omastar dopo Shell Smash e possono indebolirlo tramite le scottature di Scald. Tuttavia,(AV) Mantine deve però temere Hidden Power Electric.

**Mosse di priority**: Breloom, Bisharp e Mega Scizor possono revenge killare Omastar dopo Shell Smash con una mossa di priority STAB. Inoltre,(AV) il calo in Defense a causa di Weak Armor non è inoltre per niente d'aiuto.

**Revenge Killer**: Choice Scarf Terrakion, Gengar e Victini riescono a superare Omastar dopo Shell Smash e possono mandarlo KO in un colpo. Tuttavia, Landorus-T può effettuare revenge killarlo solo dopo che l'Air Balloon è stato scoppiato.

**Pokémon difensori speciali**: Chansey, Mega Venusaur e Celesteela reggono ogni attacco di Omastar e lo indeboliscono lentamente.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[no longer here, 134023]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [[Tyke,243751]], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top