Monotype [Monotype] Mega Gallade (Fighting+Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Fighting
===========

Mega Gallade è uno dei più forti esponenti dei team Fighting grazie al suo Attack, typing e capacità di setup, che lo rendono un ottimo wallbraker. Il suo tipo Psychic lo rende un ottimo check di Toxapex e Mega Venusaur, che sarebbero altrimenti grandi minacce per i tipi Fighting. Dopo aver usato Swords Dance, pochi Pokemon possono entrare su un suo attacco senza subire un OHKO; persino Skarmory ha una possibilità di subire OHKO dopo il danno di Stealth Rock. Mega Gallade ha inoltre una solida Speed tier di 110 che lo rende più veloce di Garchomp, Keldeo e Nihilego, a meno che questi non utilizzino una Choice Scarf. Ha molte opzioni di coverage, tra cui Knock Off e Ice Punch, che lo aiutano a colpire minacce come Slowbro e Landorus-T. Mega Gallade è uno dei pochi tipi Fighting con accessso a Knock Off un'ottima opzione di utility che permette di rimuovere lo strumento dell'avversario. Può essere utile specialmente contro gli utilizzatori di Choice Scarf e Leftovers. Knock Off è inoltre una buona opzione contro i tipi Ghost come Jellicent e Alolan Marowak. Il buon bulk speciale di Mega Gallade gli permette di reggere i colpi di avversari del calibro di Mega Latios e Mega Gengar, così da poterli anche checkare nel caso non avesse preso danno precedentemente. Tuttavia, nonostante la sua Speed di 110 sia sopra la media, Mega Gallade può essere facilmente battuto da revenge killer più veloci con una Choice Scarf ed entra in Speed tie con Pokémon importanti quali Mega Latias e Mega Diancie. Mega Gallade ha inoltre una Defense bassa, il che significa significa che non si può permettere di entrare su potenti attaccanti fisici come Excadrill. Il suo bulk piuttosto nella media limita la quantità di volte con cui può potenziarsi con Swords Dance. Infine, è suscettibile a forti mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor o Extreme Speed di Dragonite.

Psychic
===========

Grazie al suo tipo Fighting, Mega Gallade mette molta pressione ai tipi Steel e Dark che minacciano i suoi compagni. Ha un Attack eccezionale, ulteriormente aumentato da Swords Dance, che gli permette di essere un fortissimo wallbreaker. Ha anche una buona Speed che lo rende un ottimo sweeper. Ha accesso a due STAB forti e affidabili in Zen Headbutt e Close Combat che forniscono una coverage resistita solo dai tipi Psychic e completamente wallata solo da Sableye. Inoltre, grazie a Knock Off indebolisce il team avversario, rimuovendo importanti strumenti come i Leftovers e gli strumenti Choice. Colpisce anche i tipi Psychic che resistono le sue STAB con danno superefficace. Inoltre, Mega Gallade ha accesso ad una priority come Shadow Sneak, in grado di gestire minacce più veloci o Pokémon con i quali entra in Speed tie dopo che sono stati sufficientemente indeboliti, come Latios, Gengar e Tapu Koko. Nonostante la pressione offensiva di Mega Gallade lo aiuti a forzare spesso l'avversario a cambiare Pokémon e gli permetta di potenziarsi, il suo bulk fisico lo limita e lo rende vulnerabile a potenti attacchi prioritari, come Shadow Sneak di Mimikyu, Quick Attack di Mega Pinsir o Bullet Punch di Scizor. Nonostante la sua Speed sia sopra la media, entra in Speed tie con molti Pokémon, come Gengar, Latios e Mega Diancie; inoltre, viene superato e subisce un OHKO da svariati revenge killer come Mega Pidgeot e Choice Specs Tapu Koko. Mega Gallade fa molto affidamento sulle sue abilità offensive, quindi una scottatura o una paralisi lo indebolirebbero molto, mentre l'avvelenamento limiterebbe le sue capacità di sweeper e wallbreaker

[SET]
Name: Swords Dance (Fighting)

Move 1: Swords Dance
Move 2: Close Combat
Move 3: Zen Headbutt
Move 4: Knock Off / Ice Punch
Item: Galladite
Ability: Justified
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
=============

Swords Dance rende Mega Gallade una minaccia per qualsiasi Pokémon che spera di entrare in campo. Close Combat è la sua STAB principale per la sua potenza eccezionale, ma comporta tuttavia la diminuzione delle sue difese, il che lo rende più vulnerabile ai revenge killer. Zen Headbutt è la sua STAB secondaria ed è principalmente utilizzata per infliggere un 2HKO a Mega Venusaur e a Toxapex, altrimenti in grado di wallare la maggior parte dei team Fighting. È anche un'ottima STAB da usare se Close Combat non è molto efficace, soprattutto contro i tipi Bug come Volcarona. Knock Off è un'ottima mossa di coverage che colpisce duramente i tipi Psychic e i Ghost e ne rimuove gli strumenti; è particolarmente utile contro avversari come Latios. Ice Punch è un altra mossa di coverage che permette di colpire duramente Pokémon come Garchomp e Landorus e di infliggere comunque danni ingenti a Latios, ma al contrario di Knock Off non permette di infliggere un OHKO a quest'ultimo senza che abbia subito del danno precedentemente. Infine, Shadow Sneak è utile come mossa prioritaria che, in combinazione con Close Combat, fornisce una coverage che non ha resistenze; tuttavia, è di solito utilizzata solo per arrecare chip damage.

Dettagli del Set

Gli investimenti dati massimizzano il suo Attack e la sua Speed,(RV) in modo tale da colpire il più duramente e velocemente possibile. L'abilità preferita da usare prima di Mega Evolvere è Justified, poiché gli permette di entrare su attacchi come Knock Off per aumentare il proprio Attack. La natura Jolly è necessaria per superare quanti più Pokémon offensivi possibili, dandogli l'opportunità di eseguire uno sweep. Inner Focus evita che Mega Gallade tentenni da attacchi come Fake Out e Iron Head. È necessaria la Galladite affinché Gallade si Mega Evolva.

Consigli per l’utilizzo
=========

Mega Gallade è tipicamente usato nelle fasi iniziali di una partita come wallbreaker, per aiutare compagni come Choice Scarf Terrakion ad effettuare un cleanup nelle fasi finali sconfiggendo i wall che lo potrebbero fermare. Allo stesso modo, se tutti i revenge killer più veloci sono stati messi KO, lo stesso Gallade può essere usato come sweeper. È importante scegliere bene quando potenziarsi con Swords Dance invece di usare semplicemente un attacco, poiché Pokémon più veloci avrebbero ottime opportunità di revenge killare Mega Gallade. Bisognerebbe farlo entrare contro avversari difensivi come Mega Venusaur e Toxapex, dato che può tranquillamente infliggergli un 2HKO con Zen Headbutt. È consigliato che la Stealth Rock sia piazzata sul campo, considerato che l’immediato potenziale offensivo di Mega Gallade forza molti switch. In situazioni dove sono presenti pericolosi utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja, Mega Gallade dovrebbe essere preservato, poiché può sopravvivere ad un colpo da quest’ultimi e infliggergli un OHKO di ritorno. Gli status alterati, specialmente la scottatura e la paralisi, dovrebbero essere evitati, poiché indeboliscono Mega Gallade per tutta la partita. In aggiunta, Mega Gallade non dovrebbe entrare in modo sconsiderato su attacchi speciali e soprattutto fisici, poichè viene facilmente indebolito. Allo stesso modo, non usare Close Combat a meno che non sia strettamente necessario, poiché i cali nelle difese lo rendono più vulnerabile alle mosse prioritarie e ai revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Cobalion è un ottimo compagno per piazzare la Stealth Rock e rallentare gli avversari con Thunder Wave, il che aumenta le chance di sweep di Mega Gallade. Terrrakion è un altro ottimo compagno che eccelle particolarmente contro team offensivi grazie alla possibilità di usare una Choice Scarf e di mettere KO avversari del calibro di Mega Diancie. Keldeo è un ottimo wallbreaker speciale che aiuta a sconfiggere alcuni Pokémon come Mega Sableye, contro i quali Mega Gallade ha difficoltà. In cambio, Mega Gallade copre Keldeo da avversari come Mega Venusaur e Toxapex. Clangorous Soulblaze Kommo-o è ottima contro team offensivi, contro i quali Mega Gallade spesso fatica. Heracross si affianca bene a Mega Gallade come sweeper ed è in grado di intrappolare avversari come Victini dopo che ha utilizzato V-create con Pursuit. Buzzwole è un altro ottimo utilizzatore di Choice Scarf che può agire da pivot per gli attacchi fisici e migliorare il matchup contro Psychic. Breloom sconfigge facilmente tipi Water bulky come Mega Slowbro, che altrimenti bloccherebbero Mega Gallade, e aiuta contro Pokémon difensivi come Toxapex grazie a Spore. Infine, Infernape e Mega Gallade formano una letale combinazione di wallbreaker, in quanto Infernape è in grado di sconfiggere i counter di Mega Gallade come Mega Sableye.

[SET]
Name: Swords Dance (Psychic)
Move 1: Swords Dance
Move 2: Close Combat
Move 3: Zen Headbutt / Shadow Sneak
Move 4: Knock Off / Shadow Sneak
Item: Galladite
Ability: Justified
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
===========

Swords Dance aumenta il già altissimo Attack di Mega Gallade e lo rende in grado di demolire Pokémon come Gastrodon e Toxapex. Close Combat è una STAB potente che può essere usata per colpire i Pokémon che resistono o sono immuni a Zen Headbutt, come Bisharp e Tyranitar. Zen Headbutt è una potente STAB che danneggia pesantemente i Pokémon che non la resistono e si occupa dei Pokémon che resistono Close Combat, come Zapdos. Knock Off è un ottima mossa di coverage per colpire i tipi Psychic che resistono alle sue STAB e i tipi Ghost, rimuovendo allo stesso tempo strumenti cone la Choice Scarf di Landorus-T sullo switch. Shadow Sneak è un'altra mossa per colpire i tipi Ghost e gli Psychic e ha il vantaggio di essere prioritaria, il che permette di colpire utilizzatori di Choice Scarf come Gengar, Blacephalon e Latios prima che attacchino. È anche utile per rimuovere minacce veloci indebolite, come ad esempio Tapu Koko. Tuttavia, questa mossa è decisamente meno potente di Knock Off. In alternativa, può essere usata assieme a Knock Off per avere una coverage anti Psychic, rendendo Mega Gallade un buon sweeper contro i team Psychic avversari.

Dettagli del Set
=========

Investimenti massimi in Attack e Speed permettono a Mega Gallade di essere un ottimo sweeper fisico e wallbreaker. La Mega Evoluzione aumenta ulteriormente queste due statistiche. Justified gli permette di aumentare il suo Attack quando colpito da una mossa Dark come Knock Off, mentre Inner Focus gli impedisce di tentennare.

Consigli per l’utilizzo
==========

Evitare ad ogni costo di subire uno status alterato, poiché indebolirebbe irrimediabilmente Mega Gallade. Mega Gallade dovrebbe potenziarsi solo in quelle situazioni nelle quali non rischia di essere mandato KO o afflitto da uno status; il late-game rappresenta una situazione ideale una volta che i suoi revenge killer sono stati eliminati. Un altra situazione in cui bisognerebbe evitare di potenziarsi è nel caso in cui nel team avversario ci sia un Ditto, che potrebbe decimare tutto il team con Knock Off. Usa Mega Gallade per forzare l'avversario a cambiare Pokémon;, mentre se il potenziale switch-in non è in grado di sostenere un Mega Gallade potenziato, usa Swords Dance. Mega Gallade non dovrebbe entrare direttamente sugli attacchi, poiché ciò limiterebbe la sua capacità di eseguire uno sweep a fine partita. Infatti, Mega Gallade dovrebbe rimanere sempre in salute contro team che hanno Pokémon come Mega Sharpedo o Bisharp, poiché è in grado di resistere a un loro attacco e infliggere un OHKO in cambio. Knock Off dovrebbe essere utilizzata su switch-in previsti di tipi Ghost o per rimuovere strumenti come i Leftovers. Utilizza Mega Gallade come cleaner in grado di sfruttare Pokémon più lenti nelle fasi finali di una partita o come wallbreaker nelle fasi iniziali, Mega Gallade può essere sfruttato per fare breccia nei team avversari nelle fasi iniziali della partita, rendendo più pericolosi compagni come Choice Scarf Victini e Latios. Dovrebbe essere utilizzato per eliminare quei wall che, nel lungo termine, potrebbero risultare problematici, come Rotom-W e Gastrodon. Close Combat non dovrebbe essere utilizzata in situazioni in cui Zen Headbutt può mandare KO l’avversario, poiché i cali nelle difese aumenterebbero la sua vulnerabilità alle mosse prioritarie. Tuttavia, c’è il rischio di fallire con Zen Headbutt, quindi Close Combat è preferibile nel caso in cui non si voglia rischiare. Evita di prendere danno residuo, dal momento che aumenterebbe la sua debolezza alle mosse prioritarie. Shadow Sneak infine andrebbe usata per finire il team avversario una volta che i revenge killer sono stati indeboliti.

Opzioni per il Team
=========

Deoxys-S piazza facilmente le entry hazard sul campo avversario, cosa che aiuta molto Mega Gallade nel suo ruolo di sweeper e wallbreaker, impedendo allo stesso tempo che vengano posizionate sul proprio campo con Taunt, così da limitare la quantità di danno residuo sofferto da Mega Gallade. È anche in grado di posizionare i dual screen, che danno a Gallade più possibilità di potenziarsi. Jirachi lo aiuta contro i tipi Fairy contro i quali fatica e fornisce un' entrata in campo sicura con U-turn. Può offrire una seconda possibilità di sweep curandolo con Wish o Healing Wish, piazzare la Stealth Rock e paralizzare avversari veloci con Thunder Wave. Victini aiuta a demolire altri wall fisici e i due si coprono bene a vicenda nel matchup contro Steel, con Mega Gallade che si prende cura di Heatran e Victini di Celesteela. Choice Band Victini è inoltre molto utile per demolire Pokémon come Mega Sableye, che bloccano completamente Mega Gallade. Latios e Latias rimuovono facilmente le entry hazard per Mega Gallade, mentre Mega Gallade elimina i tipi Dark come Tyranitar e Bisharp a cui loro sono deboli. Inoltre, sono in grado di aiutarlo a potenziarsi più facilmente rispettivamente con Memento e Healing Wish. Mew è in grado di aiutarlo in diversi modi; il set Mewnium Z forma un'ottima core da sweeping con Mega Gallade, mentre il set stallbreaker di Mew lo aiuta contro Pokémon particolarmente resistenti come Skarmory e Mega Slowbro. Focus Sash + Counter Alakazam gestisce Mega Sharpedo e Bisharp, nel caso in cui Mega Gallade abbia subito troppo danno durante la partita. L'immunità al tipo Ghost di Meloetta gli permette di entrare su attacchi di utilizzatori di Choice Scarf altrimenti fatali per un Mega Gallade senza Shadow Sneak. I due formano un'ottima coppia di wallbreaker, con Mega Gallade che gestisce wall speciali come Chansey e Meloetta wall fisici come Skarmory.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
==========

Fighting
—————

Si potrebbe usare un set con Bulk up e Drain Punch per aumentare la longevità di Mega Gallade, ma bisognerebbe rinunciare alla potenza data da Swords Dance e Close Combat.

Psychic
——————

Substitute è utilizzabile per potenziarsi meglio contro Pokémon molto passivi, gli permette di gestire meglio i revenge killer e lo aiuta nel matchup contro Poison. Tuttavia, questo richiede che Mega Gallade rinunci a una delle sue mosse offensive, aumentando il numero di Pokémon in grado di batterlo, soprattutto i tipi Psychic. Bulk Up con Drain Punch darebbero a Mega Gallade più longevità, ma ciò richiederebbe di rinunciare alla potenza immediata ottenuta da Swords Dance.

Check e Counter
=============

Fighting
——————-

**Mega Sableye**: Mega Sableye è un fantastico counter per Mega Gallade, poiché non solo è immune ad ambedue le sue STAB, ma è anche in grado di infliggere una scottatura con Will-O-Wisp.

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro prende pochissimo danno da Knock Off anche dopo un potenziamento con Swords Dance, il che lo rende un ottimo counter per Mega Gallade.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade entra in Speed tie con Mega Diancie ed è battuto su tutta la linea da Pokémon come Clefable, Mimikyu e Tapu Bulu, i quali sono ottimi check per lui.

**Revenge killer**: I revenge killer veloci come Choice Scarf Latios, Mega Lopunny e Tapu Koko possono sfruttare i cali nelle difese di Close Combat, il che li rende ottimi check dopo poco danno residuo.

Psychic

**Mega Sableye*: Mega Sableye blocca completamente Mega Gallade essendo immune ad entrambe le sue STAB, prende poco danno da Knock Off e può allo stesso tempo indebolirlo con Will-O-Wisp.

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Mega Pidgeot, Tapu Koko, e molti utilizzatori di Choice Scarf come Gengar e Latios possono entrare e mettere Gallade KO, specialmente dopo un depotenziamento di Close Combat.

**Status**: Mega Gallade non è in grado di svolgere agevolmente il suo ruolo dopo essere stato indebolito da una scottatura o una paralisi.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade non è in grado di battere Mimikyu e Clefable, è superato da Tapu Koko e da Choice Scarf Tapu Bulu ed è forzato ad una Speed tie con Mega Diancie.

**Mosse prioritarie**: Potenti mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor, Shadow Sneak di Mimikyu e Sucker Punch di Bisharp danneggiano gravemente Mega Gallade dopo che ha utilizzato Close Combat.

[CREDITS]
- Written by [[Haaku., 194098], [KevinELF, 314549]]
- Fighting analisys by [[Haaku., 194098]]
- Psychic asnalisys by: [[KevinELF, 314540]]
- Translated by [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak,262594]]
- Quality checked by: [[Ein, 100418], [iLama, 296591], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Fighting
========

Mega Gallade,(RV) è uno dei più forti esponenti del dei team Fighting per il suo grazie al suo ottimo Attack altissimo, un ottimo typing,(RV) e buone capacità di setup che lo rendono un ottimo wallbraker. Il suo tipo Psychic lo rende un ottimo check a di Toxapex e Mega Venusaur, che sarebbero altrimenti grandi minacce per il team Fighting. Dopo aver usato Swords Dance, pochi Pokemon possono entrare su un suo attacco senza subire un OHKO,(RV);(APV) persino anche Skarmory ha una possibilità di subire OHKO dopo il danno di Stealth Rock. Mega Gallade ha inoltre una solida Speed tier di 110, che lo rende più veloce di Garchomp, Keldeo e Nihilego, a meno che questi non utilizzino una Choice Scarf. Ha molte opzioni di coverage, tra cui Knock Off e Ice Punch, che lo aiutano a colpire minacce come Slowbro e Landorus-T. Mega Gallade è uno dei pochi fighting con accessso a Knock Off nei team Fighting, ottima opzione di utilità utility che permette di rimuovere l’oggetto lo strumento dell'avversario (usa questo ' apostrofo). Può essere utile specialmente contro gli utilizzatori di Choice Scarf e Leftovers. Knock Off è inoltre una buona opzione contro i tipi Ghost,(RV) come Jellicent e Alolan Marowak. La sua Buona Special Defense Il buon bulk speciale di Mega Gallade gli permette di sopravvivere a colpi dati da reggere i colpi di avversari del calibro di mega Mega Latios e Mega Gengar, permettendogli di essere un check per ques’t il che gli permette di checkare quest'ultimi nel caso non avesse preso danno precedentemente. Tuttavia, nonostante la sua Speed di 110 sia sopra la media, Mega Gallade può essere facilmente battuto da revenge killer più veloci con una Choice Scarf ed è entra in Speed tie con Pokémon importanti esponenti quali Mega Latias e Mega Diancie. Mega Gallade ha inoltre una Defense bassa, ciò il che significa, (RV) che non si può permettere di entrare su potenti attaccanti fisici come Excadrill. La sua resistenza Il suo bulk piuttosto nella media limita la quantità di volte con cui può potenziarsi con Swords Dance. Infine, è suscettibile a forti mosse prioritarie come il Bullet Punch di Scizor o l’Extreme Speed di Dragonite.

Psychic
========

Grazie al suo tipo Fighting, Mega Gallade,(RV) mette molta pressione ai tipi Steel e Dark,(RV) che minacciano i suoi compagni. Ha un Attack eccezionale, che viene ulteriormente aumentato da Swords Dance, permettendogli che gli permette di essere un fortissimo wallbreaker. Ha anche una buona Speed, che lo rende anche un ottimo sweeper. Ha accesso a due STAB forti e affidabili STAB: in Zen Headbutt e Close Combat;(RPV),(AV) che permettono forniscono una coverage resistita solo dai tipi Psychic ed è completamente wallata solo da Sableye. Inoltre, grazie a Knock Off, indebolisce il team avversario,(RV) e ne rimuovendo importanti oggetti strumenti,(AV) come i Leftovers e gli oggetti strumenti Choice. Colpisce anche superefficacemente gli i tipi Psychic che resistono le sue STAB. Shadow sneak, invece, lo rende una minaccia per avversari più veloci o in Speed tie dopo averli indeboliti, Inoltre, Mega Gallade ha accesso ad una priority come Shadow Sneak, in grado di gestire minacce più veloci o Pokémon con i quali entra in Speed tie dopo che sono stati sufficientemente indeboliti, come Latios, Gengar e Tapu Koko. Mentre Nonostante la pressione offensiva di Mega Gallade forza forzi spesso l'avversario a cambiare Pokemon, permettendogli Pokémon e gli permetta di potenziarsi, la sua limitata Defense non gli permette di farlo spesso, il suo bulk fisico lo limita e lo rende vulnerabile a potenti attacchi prioritari, come Shadow Sneak di Mimikyu, Quick Attack di Mega Pinsir o Bullet Punch di Scizor. Nonostante la sua Speed sia sopra la media, è entra in Speed tie con molti Pokemon Pokémon, come Gengar, Latios e Mega Diancie; inoltre,(AV) viene superato e subisce un OHKO da svariati revenge killer come Mega Pidgeot e Choice Specs Tapu Koko. Mega Gallade fa molto affidamento sulle sue abilità offensive, quindi essere scottato o paralizzato lo indebolirebbe molto, mentre essere avvelenato limiterebbe le sue capacità di sweeper e walbreaker wallbreaker.

[SET]
name:
Swords Dance (Fighting)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Zen Headbutt
move 4: Knock Off / Ice Punch
item: Galladite
ability: Justiffied
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance rende Mega Gallade una minaccia per qualsiasi Pokemon Pokémon che spera di entrare in campo. Close Combat è la sua STAB principale per la sua potenza eccezionale;(RPV) al costo tuttavia al costo della diminuzione delle sue difese,(AV) che lo rendono più vulnerabile ai revenge killer. Zen Headbutt è la sua STAB secondaria,(RV) ed è principalmente utilizzata per infliggere un 2HKO a Mega Venusaur e a Toxapex, altrimenti in grado di resistere bene alla wallare la maggior parte dei team Fighting. È anche un'(AA)ottima stab STAB da usare se Close Combat non è molto efficace, soprattutto contro i tipi Bug come Volcarona. Knock Off è una'(AA)ottima coverage che colpisce duramente gli i tipi Psychic e i Ghost oltre a rimuovere gli Item e ne rimuove gli strumenti; particolarmente utile contro avversari come Latios. Ice Punch è un altra coverage che colpisce duramente Pokemon Pokémon come Garchomp e Landorus, colpendo parecchio forte anche e di infliggere comunque danni ingenti a Latios, ma al contrario di Knock Off non permette di infliggergli un OHKO senza che abbia preso subito del danno precedentemente. Infine,(AV) Shadow sneak Sneak è utile come mossa prioritaria che, in combinazione con Close Combat, fornisce una Coverage coverage che infligge sempre danno neutrale non ha resistenze; tuttavia,(AV) è di solito utilizzata solo per arrecare chip damage.(AP)

Dettagli del set Set

Gli investimenti dati massimizzano il suo Attack e la sua Speed, in modo tale da colpire il più duramente e velocemente possibile. L'abilità preferita da usare prima di Mega Evolvere è Justified, poichè entrando in campo poiché gli permette di entrare su attacchi come Knock Off,(RV) gli permette e di aumentare il suo proprio Attack. La natura Jolly è necessaria perché sia più veloce di superare quanti più Pokémon offensivi possibili, Ddandogli l'opportunità di eseguire uno sweep. Inner Focus evita che Mega Gallade tentenni da attacchi come Fake Out e Iron Head. È necessaria la Galladite affinchè affinché Gallade si Mega Evolva.

Consigli per l’uso l'utilizzo
========


Mega Gallade è tipicamente usato nelle fasi iniziali di una partita come wallbreaker,(RV) per aiutare compagni come Choice Scarf Terrakion a pulire ad attuare un cleanup nelle fasi finali,(RV) sconfiggendo wall che lo potrebbero fermare. Similarmente Allo stesso modo, se tutti i revenge killer più veloci sono stati messi KO,(AV) lo stesso Gallade può essere usato come sweeper verso la fine dell’incontro. È importante scegliere bene quando potenziarsi con Swords Dance invece di usare semplicemente un attacco, poichè dei revenge killer poiché Pokémon più veloci avrebbero ottime opportunità di mettere KO revenge killare Mega Gallade. Bisognerebbe utilizzarla davanti ad farlo entrare contro avversari difensivi come Mega Venusaur e Toxapex, dato che può tranquillamente infliggergli un 2HKO con Zen Headbutt. È raccomandato che la Stealth Rock sia piazzata sul campo,(AV) di battaglia considerato che l'immediato potenziale offensivo di Mega Gallade forza molti switch. In situazioni dove sono presenti pericolosi utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja, Mega Gallade dovrebbe essere preservato, siccome poiché può sopravvivere ad un colpo da quest’ultimi e infliggergli un OHKO di ritorno. Gli status, specialmente la scottatura e la paralisi (rimuovi spazio), dovrebbero essere evitate evitati, poichè poiché indeboliscono Mega Gallade per tutto il game tutta la partita. In aggiunta,(AV) Mega Gallade non dovrebbe entrare in modo sconsiderato su attaccanti attacchi speciali e soprattutto fisici,(AV) poichè viene facilmente tirato giù debilitato. Allo stesso modo,(AV) non usare Close Combat a meno che non sia strettamente necessario, poichè i depotenziamenti poiché i cali nelle difese lo renderebbero rendono più vulnerabile alle mosse prioritarie e ai revenge killer.

Opzioni per il team Team
========


Cobalion è un ottimo compagno per piazzare la Stealth Rock e indebolire rallentere gli avversari con Thunder wave Wave, aumentando le chance di sweep di Mega Gallade. Terrrakion è un altro ottimo compagno che eccelle particolarmente contro team particolarmente offensivi grazie grazie alla possibilità di usare la Choice Scarf mettendo e di mettere KO avversari del calibro di Mega Diancie. Keldeo è un ottimo wallbreaker speciale che aiuta a sconfiggere alcuni Pokemon Pokémon come Mega Sableye, contro i quali Mega Gallade ha difficoltà. In cambio,(AV) Mega Gallade copre Keldeo da avversari come Mega Venusaur e Toxapex,(AV) in grado di wallare che bloccano Keldeo. Clangorous Soulblade Soulblaze Kommo-o è ottimo contro team offensivi,(AV) contro i quali Mega Gallade spesso fatica spesso. Heracross si accoppia affianca bene a Mega Gallade come sweeper per i tipi Psychic ed e è in grado di intrappolare gli avversari come Victini dopo V-create con Pursuit. Buzzwole è un altro ottimo pivot offensivo utilizzatore di Choice Scarf che eccelle particolarmente contro i team Psychic. Breloom sconfigge facilmente bulky tipi Water bulky come Mega Slowbro,(AV) che altrimenti bloccherebbero Mega Gallade,(AV) e aiuta contro Pokemon Pokémon difensivi come Toxapex grazie a Spora Spore. Infine,(AV) Infernape e Mega Gallade formano una letale combinazione di Wwallbreaker, siccome in quanto Infernape Sconfigge è in grado di sconfiggere i counter di Mega Gallade come Mega Sableye.

[SET]
name:
Swords Dance (Psychic)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Zen Headbutt / Shadow Sneak
move 4: Knock Off / Shadow Sneak
item: Galladite
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già altissimo Attack di Mega Gallade e lo rende in grado di rompere Pokemon demolire Pokémon come Gastrodon e Toxapex. Close Combat è una forte STAB potente che può essere usato per colpire i Pokemon contro i quali Pokémon che resistono o sono immuni a Zen Headbutt non è in grado di colpire altrettanto forte, come Bisharp e Tyranitar. Zen Headbutt è una potente STAB che danneggia pesantemente i Pokemon Pokémon che non la resistono o che e si occupa dei Pokémon che resistono a Close Combat,(AV) come Zapdos. Knock Off è un ottima coverage per colpire i tipi Psychic, che resistono alle sue STAB, e i tipi Ghost, rimuovendo allo stesso tempo oggetti pericolosi cone strumenti come la Choice Scarf di un Landorus-T appena entrato in campo sullo switch. Shadow Sneak è un'(AA)altra mossa ottima per colpire i tipi Ghost e gli Psychic e ha il vantaggio di essere prioritaria, permettendo il che permette di colpire utilizzatori di Choice Scarf come Gengar, Blacephalon e Latios prima che attacchino. È anche utile per finire rimuovere minacce veloci indeboliti precedentemente indebolite,(AV) come ad esempio Tapu Koko. Tuttavia,(AV) questa mossa è decisamente meno potente di Knock Off. Alternativamente In alternativa,(AV) può essere usata assieme a Knock Off per avere una coverage anti Psychic, Rendendo rendendo Mega Gallade un buon Sweeper sweeper contro i Team Psychic avversari.


Dettagli del set
========

Investimenti massimi in Attck Attack e Speed permettono a Mega Gallade di essere un ottimo sweeper fisico e wallbreaker. La megaevoluzione Megaevoluzione attraverso la Galladite poi aumenta ulteriormente queste due statistiche. Justified gli permette di aumentare il suo Attack quando colpito da una mossa Dark come Knock Off,(AV) mentre Inner Focus gli impedisce di tentennare.

Consigli per l’uso l'utilizzo
========


Evitare ad ogni costo di subire uno Status status, poiché indebolirebbe irreparabilmente irrimediabilmente Mega Gallade. Si dovrebbe provare a potenziarsi solo in situazioni in cui non is rischia di venire messi KO o di essere colpiti da uno Status, perciò è meglio tentare più in là nella partita, quando i revenge killer sono già stati eliminati Mega Gallade dovrebbe potenziarsi solo in quelle situazione nelle quali non rischia di essere mandato KO o afflitto da uno status; il late-game rappresenta una situazione ideale una volta che i suoi revenge killer sono stati eliminati. Un altra situazione in cui bisognerebbe evitare di potenziarsi è nel caso in cui nel team avversario ci sia un Ditto.(RP),(AV) Che che potrebbe decimare tutto il team con un Knock Off potenziato. Usare principalmente Mega Gallade per forzare l'avversario a cambiare Pokémon; Se se il potenziale switch-in non fosse è in grado di sostenere un Mega Gallade potenziato, usare Swords Dance. Mega Gallade Non non dovrebbe entrare in degli direttamente sugli attacchi,(AV) perchè poiché ciò limiterebbe la sua capacità di eseguire uno sweep a fine partita. Infatti, Mega Gallade dovrebbe rimanere sempre in salute contro team che hanno come esponenti Pokémon come Mega Sharpedo o Bisharp, poichè poiché è in grado di resistere a un loro attacco e infliggere un OHKO in cambio. Knock off Off dovrebbe essere utilizzata su switch-in previsti di Pokemon tipi Ghost o per rimuovere oggetti strumenti come i Leftovers. Utilizzare Mega Gallade come un cleaner in grado di sfruttare Pokemon Pokémon più lenti nelle fasi finali di una partita o come un wallbreaker nelle fasi iniziali, per abbattere wall come Rotom-W e Gastrodon che potrebbero diventare problematici alla lunga. Mega Gallade è ottimo per bucare il team avversario molto presto, rendendo Mega Gallade può essere sfruttato per fare breccia nei team avversari nelle fasi iniziali della partita, rendendo più pericolosi compagni come Choice Scarf Victini e Latios. Dovrebbe essere utilizzato per eliminare quei wall che, nel lungo termine, potrebbero risultare problematici, come Rotom-W e Gastrodon. Close Combat non dovrebbe essere utilizzata in situazioni in cui Zen Headbutt può mandare KO l’avversario, poichè poiché i depotenziamenti aumenterebbero la sua vulnerabilità alle mosse prioritarie. Tuttavia,(AV) c'è il rischio di missare fallire con Zen Headbutt, quindi Close Combat è preferibile nel caso in cui non si voglia rischiare non ne valga la pena. Evitare di prendere danno residuo,(AV) poichè dal momento che aumenterebbe la sua debolezza alle mosse prioritarie. Shadow sneak Sneak infine,(RV) andrebbe usata per finire il team avversario una volta che i revenge killers (in italiano la s dei plurali inglesi non viene mantenuta) sono stati indeboliti.

Opzioni per il team Team
========


Deoxys-S piazza facilmente le entry hazards sul campo avversario, cosa che aiuta molto Mega Gallade nel suo compito ruolo di sweeper e wallbreaker, prevenendo impedendo allo stesso tempo che vengano posizionate sul proprio campo con Taunt, limitando la quantità di danno residuo sofferto da Mega Gallade. È anche in grado di posizionare i doppi schermi, che danno a Gallade più possibilià di potenziarsi. Jirachi lo aiuta contro i tipi Fairy contro i quali fatica e provvede fornisce un'(AA)entrata in campo sicura con U-Turn U-turn. Può offrire una seconda possibilità di sweep curandolo con Wish o Healing Wish, piazzare la Stealth Rock e paralizzare avversari veloci con Thunder wave Wave. Victini aiuta a rompere demolire altri wall fisici.(RP) E e i due si coprono bene a vicenda nel matchup contro gli Steel, con Mega Gallade che si prende cura di Heatran e Victini di Celesteela. Choice Band Victini è inoltre molto utile come wallbreaker per demolire Pokémon come Mega Sableye, che bloccano completamente Mega Gallade. Latios e Latias rimuovono facilmente le entry hazards per Mega Gallede,(AV) mentre Mega Gallade batte elimina i tipi Dark come Tyranitar e Bisharp a cui loro sono deboli. Inoltre,(AV) sono in grado di lasciarlo potenziare aiutarlo a potenziarsi più facilmente con, rispettivamente, Memento e Healing Wish. Mew fà una moltitudine di cose utili a per Mega Gallade,(RV);(APV) con il set Mewnium Z forma un'(AA)ottima core da sweeping con Mega Gallade,(AV) mentre base per uno sweep e il set stallbreaker di Mew lo aiuta contro Pokemon Pokémon particolarmente resistenti come Skarmory e Mega Slowbro. Focus Sash + Counter Alakazam se la cava tranquillamente contro gestisce Mega Sharpedo e Bisharp nel caso in cui Mega Gallade avesse preso abbia subito troppo danno durante la partita. L'immunità al tipo Ghost di Meloetta le gli (considera i Pokémon maschili) permette di entrare su attacchi di Pokemon utilizzatori di Choice Scarf altrimenti fatali per un Meega Gallade senza Shadow Sneak. I due formano un'(AA)ottima coppia di wallbreaker, siccome con Mega Gallade si prende cura di che gestisce wall speciali come Chansey mentre e Meloetta di wall fisici come Skarmory.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

Si potrebbe usare un set con Bulk up e drain punch Drain Punch per aumentare la longevità di Mega Gallade, ma bisognerebbe rinunciare alla potenza data da Swords Dance e Close Combat.

Psychic
--------

Substitute è utilizzabile per potenziarsi senza pericoli contro Pokémon molto passivi,(AV) per potenziarsi meglioe gli permette di giocarsela gestire meglio contro i revenge killer, essendo allo stesso tempo un ottimo tool e lo aiuta contro il team matchup Poison. Tuttavia, questo richiede che Mega Gallade rinunci a una delle sue mosse offensive, aumentando il numero di Pokémon in grado di batterlo, soprattutto i tipi Psychic. Bulk Up con Drain Punch darebbero a Mega Gallade più longevità,(AV) ma ciò richiederebbe di rinunciare alla potenza immediata ottenuta da Swords Dance.(AP)

Checks e Counters
===================

Fighting
--------

**
Mega Sableye**: Mega Sableye è un fantastico counter per Mega Gallade, poichè poirché non solo è immune ad ambedue le sue STAB,(AV) ma è anche in grado di infliggere una scottatura con Will-O-Wisp.

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro prende pochissimo danno da Knock Off anche dopo un potenziamento con Swords Dancel rendendolo,(AV) il che lo rende un ottimo counter per Mega Gallade.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade è entra in Speed tie con Mega Diancie ed è battuto su tutta la linea da esponenti Pokémon come Clefable, Mimikyu e Tapu Bulu, rendendoli ottimi check per lui.

**Revenge Killer**: I revenge killer veloci come Choice Scarf Latios, Mega lopunny e Tapu Koko possono sfruttare i depotenziamenti cali nelle difese di Close Combat, il che li rendendoli ottimi check dopo poco danno residuo.

Psychic
--------

**Mega Sableye**: Mega sableye Sableye blocca completamente Mega Gallade essendo immune ad entrambe le sue STAB, prendendo poco danno da Knock Off e potendolo può allo stesso tempo indebolire indebolirlo con Will-O-Wisp.

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Mega Pidgeot, Tapu Koko,(RV) e molti utilizzatori di Choice Scarf,(AV) come Gengar e Latios,(AV) possono entrare in campo e mettere Gallade KO, specialmente dopo un depotenziamento di i cali provocati da Close Combat.

**Status**: Mega Gallade non è in grado di svolgere agevolmente il suo ruolo dopo essere ststo stato indebolito da una scottatura o una Paralisi paralisi.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade non è in gradod i batter mimikyu grado di battere Mimikyu e Clefable, è superato in Speed e battuto da Tapu Koko e da Choice Scarf Tapu Bulu,(RV) ed è forzato ad una speed Speed tie con Mega Diancie.

**Mosse prioritarie**: Potenti mosse prioritarie come il Bullet Punch di Scizor, lo Shadow Sneak di Mimikyu e il Sucker Punch di Bisharp danneggiano gravemente Mega Gallade, specialmente se depotenziato da soprattutto dopo Close Combat.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku., 194098], [KevinELF, 314540]]
- Fighting analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Psychic analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [iLlama, 296591], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [terrors, 279058]]

- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]

(dovrai mettere anche i crediti; con username si intende il nome dell'utente, mentre l'id è il numero identificativo del profilo di ognuno. Nel tuo caso, ad esempio https://www.smogon.com/forums/members/giokio.517038/ il tuo id è 517038)

Occhio a rispettare il template; lo scheletro è da copiare ed incollare così come è.
Occhio a dove metti le maiuscole e a dove non le metti.
Attenzione al gerundio inglese: non necessariamente il gerundio inglese si traduce con il gerundio italiano, ma anzi è spesso da rendere con la formula "il che [verbo]"
Occhio a come leghi le frasi tra di loro. La punteggiatura non è corretta.

Molti errori sono dovuti alla poca attenzione durante la rilettura. Se necessario, rileggi nuovamente.

Guarda questo video per implementare il GP sul tuo post!
E' molto da elaborare, lo so; se hai qualsiasi domanda scrivimi pure in PM!
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola)
Rimosso (RV=Rimossa virgola)
GP 2/2

[OVERVIEW]

Fighting
===========

Mega Gallade è uno dei più forti esponenti dei team Fighting grazie al suo Attack, typing e capacità di setup,(AV) che lo rendono un ottimo wallbraker. Il suo tipo Psychic lo rende un ottimo check di Toxapex e Mega Venusaur, che sarebbero altrimenti grandi minacce per i tipi Fighting. Dopo aver usato Swords Dance, pochi Pokemon possono entrare su un suo attacco senza subire un OHKO; persino Skarmory ha una possibilità di subire OHKO dopo il danno di Stealth Rock. Mega Gallade ha inoltre una solida Speed tier di 110,(RV) che lo rende più veloce di Garchomp, Keldeo e Nihilego, a meno che questi non utilizzino una Choice Scarf. Ha molte opzioni di coverage, tra cui Knock Off e Ice Punch, che lo aiutano a colpire minacce come Slowbro e Landorus-T. Mega Gallade è uno dei pochi tipi Fighting con accessso a Knock Off nei team Fighting, un'ottima opzione di utility che permette di rimuovere lo strumento dell'avversario. Può essere utile specialmente contro gli utilizzatori di Choice Scarf e Leftovers. Knock Off è inoltre una buona opzione contro i tipi Ghost come Jellicent e Alolan Marowak. Il buon bulk speciale di Mega Gallade gli permette di reggere i colpi di avversari del calibro di Mega Latios e Mega Gengar, il che gli permette ci checkare ques't ultimi così da poterli anche checkare nel caso non avesse preso danno precedentemente. Tuttavia, nonostante la sua Speed di 110 sia sopra la media, Mega Gallade può essere facilmente battuto da revenge killer più veloci con una Choice Scarf ed entra in Speed tie con Pokémon importanti quali Mega Latias e Mega Diancie. Mega Gallade ha inoltre una Defense bassa, il che significa significa che non si può permettere di entrare su potenti attaccanti fisici come Excadrill. Il suo bulk piuttosto nella media limita la quantità di volte con cui può potenziarsi con Swords Dance. Infine, è suscettibile a forti mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor o Extreme Speed di Dragonite.

Psychic
===========

Grazie al suo tipo Fighting, Mega Gallade mette molta pressione ai tipi Steel e Dark che minacciano i suoi compagni. Ha un Attack eccezionale, che viene ulteriormente aumentato da Swords Dance, che gli permette di essere un fortissimo wallbreaker. Ha anche una buona Speed,(RV) che lo rende un ottimo sweeper. Ha accesso a due STAB forti e affidabili in Zen Headbutt e Close Combat,(RV) che forniscono una coverage resistita solo dai tipi Psychic ed è completamente wallata solo da Sableye. Inoltre, grazie a Knock Off,(RV) indebolisce il team avversario, rimuovendo importanti strumenti come i Leftovers e gli strumenti Choice. Colpisce anche superefficacemente i tipi Psychic che resistono le sue STAB con danno superefficace. Inoltre, Mega Gallade ha accesso ad una priority come Shadow Sneak, in grado di gestire minacce più veloci o Pokémon con i quali entra in Speed tie dopo che sono stati sufficientemente indeboliti, come Latios, Gengar e Tapu Koko. Nonostante la pressione offensiva di Mega Gallade forzi lo aiuti a forzare spesso l'avversario a cambiare Pokémon e gli permetta di potenziarsi permettendogli di potenziarsi, lil il suo bulk fisico lo limita e lo rende vulnerabile a potenti attacchi prioritari, come Shadow Sneak di Mimikyu, Quick Attack di Mega Pinsir o Bullet Punch di Scizor. Nonostante la sua Speed sia sopra la media, entra in Speed tie con molti Pokémon, come Gengar, Latios e Mega Diancie; inoltre, viene superato e subisce un OHKO da svariati revenge killer come Mega Pidgeot e Choice Specs Tapu Koko. Mega Gallade fa molto affidamento sulle sue abilità offensive, quindi essere scottato o paralizzato una scottatura o una paralisi lo indebolirebbero molto, mentre essere avvelenato l'avvelenamento limiterebbe le sue capacità di sweeper e wallbreaker

[SET]
Name: Swords Dance (Fighting)

Move 1: Swords Dance
Move 2: Close Combat
Move 3: Zen Headbutt
Move 4: Knock Off / Ice Punch
Item: Galladite
Ability: Justified
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Spd / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
=============

Swords Dance rende Mega Gallade una minaccia per qualsiasi Pokémon che spera di entrare in campo. Close Combat è la sua STAB principale per la sua potenza eccezionale al costo tuttavia della ,(AV) ma comporta tuttavia la diminuzione delle sue difese, che lo rendono il che lo rende più vulnerabile ai revenge killer. Zen Headbutt è la sua STAB secondaria ed è principalmente utilizzata per infliggere un 2HKO a Mega Venusaur e a Toxapex, altrimenti in grado di wallare la maggior parte dei team Fighting. È anche un'ottima STAB da usare se Close Combat non è molto efficace, soprattutto contro i tipi Bug come Volcarona. Knock Off è un'ottima mossa di coverage che colpisce duramente i tipi Psychic e i Ghost e ne rimuove gli strumenti; è particolarmente utile contro avversari come Latios. Ice Punch è un altra mossa di coverage che permette di colpire duramente Pokémon come Garchomp e Landorus e di infliggere comunque danni ingenti a Latios, ma al contrario di Knock Off non permette di infliggergli infliggere un OHKO a quest'ultimo senza che abbia subito del danno precedentemente. Infine, Shadow Sneak è utile come mossa prioritaria che, in combinazione con Close Combat, fornisce una coverage che non ha resistenze; tuttavia, è di solito utilizzata solo per arrecare chip damage.

Dettagli del Set

Gli investimenti dati massimizzano il suo Attack e la sua Speed,(RV) in modo tale da colpire il più duramente e velocemente possibile. L'abilità preferita da usare prima di Mega Evolvere è Justified, poiché gli permette di entrare su attacchi come Knock Off e di di per aumentare il proprio Attack. La natura Jolly è necessaria per superare quanti più Pokémon offensivi possibili, dandogli l'opportunità di eseguire uno sweep. Inner Focus evita che Mega Gallade tentenni da attacchi come Fake Out e Iron Head. È necessaria la Galladite affinché Gallade si Mega Evolva.

Consigli per l’utilizzo
=========

Mega Gallade è tipicamente usato nelle fasi iniziali di una partita come wallbreaker, per aiutare compagni come Choice Scarf Terrakion ad effettuare un cleanup nelle fasi finali sconfiggendo i wall che lo potrebbero fermare. Allo stesso modo, se tutti i revenge killer più veloci sono stati messi KO, lo stesso Gallade può essere usato come sweeper. È importante scegliere bene quando potenziarsi con Swords Dance invece di usare semplicemente un attacco, poiché Pokémon più veloci avrebbero ottime opportunità di revenge killare Mega Gallade. Bisognerebbe farlo entrare contro avversari difensivi come Mega Venusaur e Toxapex, dato che può tranquillamente infliggergli un 2HKO con Zen Headbutt. È raccomandato consigliato che la Stealth Rock sia piazzata sul campo, considerato che l’immediato potenziale offensivo di Mega Gallade forza molti switch. In situazioni dove sono presenti pericolosi utilizzatori di Choice Scarf come Latios e Greninja, Mega Gallade dovrebbe essere preservato, poiché può sopravvivere ad un colpo da quest’ultimi e infliggergli un OHKO di ritorno. Gli status alterati, specialmente la scottatura e la paralisi, dovrebbero essere evitati, poiché indeboliscono Mega Gallade per tutta la partita. In aggiunta, Mega Gallade non dovrebbe entrare in modo sconsiderato su attacchi speciali e soprattutto fisici, poichè viene facilmente debilitato indebolito. Allo stesso modo, non usare Close Combat a meno che non sia strettamente necessario, poiché i cali nelle difese lo rendono più vulnerabile alle mosse prioritarie e ai revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Cobalion è un ottimo compagno per piazzare la Stealth Rock e rallentare gli avversari con Thunder Wave, aumentando il che aumenta le chance di sweep di Mega Gallade. Terrrakion è un altro ottimo compagno che eccelle particolarmente contro team offensivi grazie alla possibilità di usare una Choice Scarf e di mettere KO avversari del calibro di Mega Diancie. Keldeo è un ottimo wallbreaker speciale che aiuta a sconfiggere alcuni Pokémon come Mega Sableye, contro i quali Mega Gallade ha difficoltà. In cambio, Mega Gallade copre Keldeo da avversari come Mega Venusaur e Toxapex,(RV) in grado di wallare Keldeo. Clangorous Soulblaza Soulblaze Kommo-o è ottimo ottima contro team offensivi, contro i quali Mega Gallade spesso fatica. Heracross si affianca bene a Mega Gallade come sweeper per i tipi Psychic ed è in grado di intrappolare avversari come Victini dopo che ha utilizzato V-create con Pursuit. Buzzwole è un altro ottimo pivot offensivo utilizzatore di Choice Scarf che eccelle particolarmente contro i team Psychic può agire da pivot per gli attacchi fisici e migliorare il matchup contro Psychic. Breloom sconfigge facilmente tipi Water bulky come Mega Slowbro, che altrimenti bloccherebbero Mega Gallade, e aiuta contro Pokémon difensivi come Toxapex grazie a Spore. Infine, Infernape e Mega Gallade formano una letale combinazione di wallbreaker, in quanto Infernape è in grado di sconfiggere i counter di Mega Gallade come Mega Sableye.

[SET]
Name: Swords Dance (Psychic)
Move 1: Swords Dance
Move 2: Close Combat
Move 3: Zen Headbutt / Shadow Sneak
Move 4: Knock Off / Shadow Sneak
Item: Galladite
Ability: Justified
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
===========

Swords Dance aumenta il già altissimo Attack di Mega Gallade e lo rende in grado di demolire Pokémon come Gastrodon e Toxapex. Close Combat è una STAB potente che può essere usata per colpire i Pokémon che resistono o sono immuni a Zen Headbutt, come Bisharp e Tyranitar. Zen Headbutt è una potente STAB che danneggia pesantemente i Pokémon che non la resistono e si occupa dei Pokémon che resistono Close Combat, come Zapdos. Knock Off è un ottima mossa di coverage per colpire i tipi Psychic,(RV) che resistono alle sue STAB,(RV) e i tipi Ghost, rimuovendo allo stesso tempo strumenti cone la Choice Scarf di Landorus-T sullo switch. Shadow Sneak è un'altra mossa per colpire i tipi Ghost e gli Psychic e ha il vantaggio di essere prioritaria, il che permette di colpire utilizzatori di Choice Scarf come Gengar, Blacephalon e Latios prima che attacchino. È anche utile per rimuovere minacce veloci indebolite, come ad esempio Tapu Koko. Tuttavia, questa mossa è decisamente meno potente di Knock Off. In alternativa, può essere usata assieme a Knock Off per avere una coverage anti Psychic, rendendo Mega Gallade un buon sweeper contro i Team team Psychic avversari.

Dettagli del Set
=========

Investimenti massimi in Attack e Speed permettono a Mega Gallade di essere un ottimo sweeper fisico e wallbreaker. La Megaevoluzione Mega Evoluzione aumenta ulteriormente queste due statistiche. Justified gli permette di aumentare il suo Attack quando colpito da una mossa Dark come Knock Off, mentre Inner Focus gli impedisce di tentennare.

Consigli per l’utilizzo
==========

Evitare ad ogni costo di subire uno status alterato, poiché indebolirebbe irrimediabilmente Mega Gallade. Mega Gallade dovrebbe potenziarsi solo in quelle situazioni nelle quali non rischia di essere mandato KO o afflitto da uno status; il late-game rappresenta una situazione ideale una volta che i suoi revenge killer sono stati eliminati. Un altra situazione in cui bisognerebbe evitare di potenziarsi è nel caso in cui nel team avversario ci sia un Ditto, che potrebbe decimare tutto il team con Knock Off. Usa Mega Gallade per forzare l'avversario a cambiare Pokémon;,(AV) mentre se il potenziale switch-in non è in grado di sostenere un Mega Gallade potenziato, usa Swords Dance. Mega Gallade non dovrebbe entrare direttamente sugli attacchi, poiché ciò limiterebbe la sua capacità di eseguire uno sweep a fine partita. Infatti, Mega Gallade dovrebbe rimanere sempre in salute contro team che hanno Pokémon come Mega Sharpedo o Bisharp, poiché è in grado di resistere a un loro attacco e infliggere un OHKO in cambio. Knock Off dovrebbe essere utilizzata su switch-in previsti di tipi Ghost o per rimuovere strumenti come i Leftovers. Utilizza Mega Gallade come cleaner in grado di sfruttare Pokémon più lenti nelle fasi finali di una partita o come wallbreaker nelle fasi iniziali, Mega Gallade può essere sfruttato per fare breccia nei team avversari nelle fasi iniziali della partita, rendendo più pericolosi compagni come Choice Scarf Victini e Latios. Dovrebbe essere utilizzato per eliminare quei wall che, nel lungo termine, potrebbero risultare problematici, come Rotom-W e Gastrodon. Close Combat non dovrebbe essere utilizzata in situazioni in cui Zen Headbutt può mandare KO l’avversario, poiché i depotenziamenti cali nelle difese aumenterebbero la sua vulnerabilità alle mosse prioritarie. Tuttavia, c’è il rischio di fallire con Zen Headbutt, quindi Close Combat è preferibile nel caso in cui non si voglia rischiare. Evita di prendere danno residuo, dal momento che aumenterebbe la sua debolezza alle mosse prioritarie. Shadow Sneak infine andrebbe usata per finire il team avversario una volta che i revenge killer sono stati indeboliti.

Opzioni per il Team
=========

Deoxys-S piazza facilmente le entry hazard sul campo avversario, cosa che aiuta molto Mega Gallade nel suo ruolo di sweeper e wallbreaker, impedendo allo stesso tempo che vengano posizionate sul proprio campo con Taunt, limitando così da limitare la quantità di danno residuo sofferto da Mega Gallade. È anche in grado di posizionare i dual screen, che danno a Gallade più possibilità di potenziarsi. Jirachi lo aiuta contro i tipi Fairy contro i quali fatica e fornisce un' entrata in campo sicura con U-turn. Può offrire una seconda possibilità di sweep curandolo con Wish o Healing Wish, piazzare la Stealth Rock e paralizzare avversari veloci con Thunder Wave. Victini aiuta a demolire altri wall fisici e i due si coprono bene a vicenda nel matchup contro Steel, con Mega Gallade che si prende cura di Heatran e Victini di Celesteela. Choice Band Victini è inoltre molto utile per demolire Pokémon come Mega Sableye, che bloccano completamente Mega Gallade. Latios e Latias rimuovono facilmente le entry hazard per Mega Gallade, mentre Mega Gallade elimina i tipi Dark come Tyranitar e Bisharp a cui loro sono deboli. Inoltre, sono in grado di aiutarlo a potenziarsi più facilmente rispettivamente con,(RV) rispettivamente,(RV) Memento e Healing Wish. Mew fà una moltitudine di cose utili per Mega Gallade è in grado di aiutarlo in diversi modi; il set Mewnium Z forma un'ottima core da sweeping con Mega Gallade, mentre il set stallbreaker di Mew lo aiuta contro Pokémon particolarmente resistenti come Skarmory e Mega Slowbro. Focus Sash + Counter Alakazam gestisce Mega Sharpedo e Bisharp,(AV) nel caso in cui Mega Gallade abbia subito troppo danno durante la partita. L'immunità al tipo Ghost di Meloetta gli permette di entrare su attacchi di utilizzatori di Choice Scarf Choice Scarf altrimenti fatali per un Mega Gallade senza Shadow Sneak. I due formano un'ottima coppia di wallbreaker, con Mega Gallade che gestisce wall speciali come Chansey e Meloetta wall fisici come Skarmory.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
==========

Fighting
—————

Si potrebbe usare un set con Bulk up e Drain Punch per aumentare la longevità di Mega Gallade, ma bisognerebbe rinunciare alla potenza data da Swords Dance e Close Combat.

Psychic
——————

Substitute è utilizzabile per potenziarsi meglio contro Pokémon molto passivi per, gli permette di gestire meglio contro i revenge killer,(RV) e lo aiuta contro il nel matchup contro Poison. Tuttavia, questo richiede che Mega Gallade rinunci a una delle sue mosse offensive, aumentando il numero di Pokémon in grado di batterlo, soprattutto i tipi Psychic. Bulk Up con Drain Punch darebbero a Mega Gallade più longevità, ma ciò richiederebbe di rinunciare alla potenza immediata ottenuta da Swords Dance.

Check e Counter
=============

Fighting
——————-

**Mega Sableye**: Mega Sableye è un fantastico counter per Mega Gallade, poiché non solo è immune ad ambedue le sue STAB, ma è anche in grado di infliggere una scottatura con Will-O-Wisp.

**Mega Slowbro**: Mega Slowbro prende pochissimo danno da Knock Off anche dopo un potenziamento con Swords Dance,(AV) il che lo rende un ottimo counter per Mega Gallade.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade entra in Speed tie con Mega Diancie ed è battuto su tutta la linea da Pokémon come Clefable, Mimikyu e Tapu Bulu, rendendoli i quali sono ottimi check per lui.

**Revenge killer**: I revenge killer veloci come Choice Scarf Latios, Mega lopunny Lopunny e Tapu Koko possono sfruttare i cali nelle difese di Close Combat, il che li rende ottimi check dopo poco danno residuo.

Psychic

**Mega Sableye*: Mega Sableye blocca completamente Mega Gallade essendo immune ad entrambe le sue STAB, prende poco danno da Knock Off e può allo stesso tempo indebolirlo con Will-O-Wisp.

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Mega Pidgeot, Tapu Koko, e molti utilizzatori di Choice Scarf come Gengar e Latios possono entrare e mettere Gallade KO, specialmente dopo un depotenziamento di Close Combat.

**Status**: Mega Gallade non è in grado di svolgere agevolmente il suo ruolo dopo essere stato indebolito da una scottatura o una paralisi.

**Tipi Fairy**: Mega Gallade non è in grado di battere Mimikyu e Clefable, è superato da Tapu Koko e da Choice Scarf Tapu Bulu ed è forzato ad una Speed tie con Mega Diancie.

**Mosse prioritarie**: Potenti mosse prioritarie come Bullet Punch di Scizor, Shadow Sneak di Mimikyu e Sucker Punch di Bisharp danneggiano gravemente Mega Gallade,(RV) dopo che ha utilizzato Close Combat.

[CREDITS]
- Written by [[Haaku., 194098], [KevinELF, 314549]]
- Fighting analisys by [[Haaku., 194098]]
- Psychic asnalisys by: [[KevinELF, 314540]]
- Translated by [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak,262594]]
- Quality checked by: [[Ein, 100418], [iLama, 296591], [Misaka Mikoto, 240969], [Moosical, 215618], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top