Monotype [Monotype] Mega Aerodactyl (Flying) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
cioè in realtà è un set mega e uno no...
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/aerodactyl/monotype/

[OVERVIEW]

Flying
========

Mega Aerodactyl trova il suo post nei team Flying svolgendo più ruoli in un unico slot, dato che può essere una veloce minaccia offensiva, un Pursuit trapper e un setter di Stealth Rock. Grazie alla sua buona Speed naturale e alla sua coverage, Mega Aerodactyl può agire da check offensivo di molteplici Pokémon chiave come Tapu Koko e Weavile sfruttando la combinazione di Earthquake e Stone Edge, che può aiutarlo in matchup difficili come quelli contro Electric e Ice. Grazie alla sua STAB Rock e all'accesso ad Ice Fang, Mega Aerodactyl è anche una delle migliori risposte offensive ai team Dragon, i quali possono minacciare i lenti team Flying che prediligono Mega Aerodactyl. La presenza offensiva di Mega Aerodactyl forza molti switch contro Pokémon come Latios e Blacephalon, di cui può approfittare grazie a Pursuit. Mega Aerodactyl può mettere pressione su Defogger come Mandibuzz e Zapdos, visto che sono minacciati dai suoi attacchi STAB di tipo Rock. Dato che costringe molti Pokémon allo switch, Mega Aerodactyl ha ampie opportunità per settare la Stealth Rock. Anche se ha una statistica di Attack decente, ha difficoltà a buttare giù wall come Hippowdown, Skarmory e Porygon2, i quali possono facilmente ignorare i danni inflitti da Mega Aerodactyl e recuperare salute con le loro mosse di recovery. In aggiunta, Mega Aerodactyl è in competizione come Mega Evoluzione con Mega Charizard Y, un eccellente wallbreaker speciale con pochi switch-in che può aiutare i team Flying nei matchup difficili come Steel, Ice e Ground. Focus Sash Aerodactyl è fondamentale nei team hyper offense Flying grazie alla sua statistica Speed base di 130 e accesso a mosse di utility come Taunt e Stealth Rock. La sua Speed gli permette di superare una buona parte del metagame, il che lo rende il lead con accesso a entry hazard più veloce dopo Deoxys-S. In aggiunta, l'abilità di Aerodactyl di fermare tramite Taunt utilizzatori comuni di Stealth Rock come Garchomp e Jirachi è d'aiuto, visto che i team Flying non apprezzano la Stealth Rock, e inoltre può anche impedire a comuni Defogger come Zapdos e Rotom-W di rimuovere la propria Stealth Rock. L'accesso a Tailwind rende Aerodactyl la scelta perfetta per team Flying offensivi, nei quali può apportare rapido supporto offensivo per potenti wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite, per permettere a questi ultimi di vincere contro minacce come Mega Diancie, Tapu Koko e Mega Gallade. Tuttavia, nella sua forma base Aerodactyl è abbastanza standard ed estremamente prevedibile, a tal punto che utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego possono piazzare la Stealth Rock contro di lui, visto che lo superano grazie alla Speed aumentata, evitando di subire Taunt. Aerodactyl è in difficoltà anche contro team con Pokémon con Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, visto che fatica a giocare il proprio ruolo contro di loro.

[SET]
name: Offensive (Flying)
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit / Ice Fang
move 4: Stealth Rock / Ice Fang
item: Aerodactylite
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stone Edge è la mossa STAB di Aerodactyl più potente e gli permette di fronteggiare minacce come Mantine, Zapdos e Volcarona. Earthquake è una buona mossa di coverage, in combinazione con Stone Edge, che permette a Mega Aerodactyl di gestire tipi Steel come Magnezone. Pursuit permette a Mega Aerodactyl di intrappolare tipi Psychic e Ghost come Victini, Latios e Blacephalon che altrimenti possono minacciare la squadra. Stealth Rock è una mossa essenziale che infligge lieve danno ai nemici quando entrano in campo, il che permette a Mega Aerodactyl e ad altri sweeper e wallbreaker di gestire il team nemico più facilmente. Ice Fang è un'opzione al posto di Pursuit che permette a Mega Aerodactyl di mettere pressione sui team Dragon, visto che Stone Edge e Ice Fang possono infliggere nella peggiore delle ipotesi un 2HKO su qualsiasi tipo Dragon valido. Se un compagno di squadra può coprire la necessità della Stealth Rock, Mega Aerodactyl può utilizzare sia Pursuit che Ice Fang, il che gli permette di sconfiggere sia i team Psychic che i team Dragon.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack permettono a Mega Aerodactyl di ottenere un OHKO con Earthquake su minacce quali Tapu Koko dopo il danno da Stealth Rock. Gli investimenti totali in Speed e una natura Jolly gli consentono di superare minacce come Weavile e Tapu Koko e poter così piazzare la Stealth Rock facilmente. L'Aerodactylite permette ad Aerodactyl di Mega Evolvere e gli dà accesso a Tough Claws, la quale aumenta direttamente il danno di Pursuit, rendendo più facile infliggere un OHKO o indebolire notevolmente i Pokémon nemici quando escono dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Aerodactyl mette pressione in modo naturale sulla maggior parte degli utilizzatori di Defog grazie al suo accesso a una potente mossa STAB di tipo Rock come Stone Edge, che impedisce a molti Defogger come Zapdos, Mandibuzz e Crobat di rimuovere le entry hazard facilmente. Mega Aerodactyl dovrebbe approfittare di questo, prevedendo uno switch dei Defogger che vengono minacciati dalle sue mosse. Tuttavia, deve prestare attenzione a entrare in campo contro alcuni Defogger come Zapdos e Mantine, visto che possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Aerodactyl può anche utilizzare la sua abilità di mettere pressione sui Defogger con Stone Edge, in modo da tenere la Stealth Rock piazzata costantemente durante la battaglia. Grazie alla sue statistiche elevate di Speed e Attack, Mega Aerodactyl forza molti switch; approfitta di queste opportunità per piazzare la Stealth Rock o punire switch nemici con Pursuit. La Stealth Rock nemica dovrebbe essere rimossa ogniqualvolta Mega Aerodactyl venga portato in campo, per evitare che venga indebolito continuamente dal danno passivo. Mega Aerodactyl dovrebbe anche essere usato per intrappolare Pokémon di tipo Psychic e Ghost come Latios, Victini e Blacephalon, impedendo loro di infliggere danni al proprio team. Mega Aerodactyl può anche sfruttare Pursuit per indebolire Pokémon in uscita dal campo che tentano di evitare l'OHKO da Stone Edge, come Zapdos; tuttavia, Mega Aerodactyl deve prestare attenzione quando vuole usare Pursuit contro Pokémon che possono danneggiarlo a loro volta. Inoltre, dovrebbe essere conservato per gestire minacce come Tapu Koko e Kyurem-B invece di provare a piazzare la Stealth Rock a tutti i costi. Mega Aerodactyl è piuttosto inutile in certi matchup e dovrebbe essere sacrificato contro team Ground e Steel, dato che può a malapena sfiorare Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn.

Opzioni per il Team
========

Stealth Rock offre supporto a tutte le minacce offensive di cui i team Flying dispongono infliggendo lieve danno a tutti i loro check e switch-in quando vengono portati in campo. Dragonite forma un'ottima core di wallbreaking insieme a Mega Aerodactyl, visto che apprezza la Stealth Rock per ottenere un OHKO su Pokémon come Mantine tramite Outrage potenziata dalla Choice Band. Dragonite può anche aiutare Mega Aerodactyl contro i tipi Steel grazie alle sue mosse di coverage come Fire Punch e Superpower, che gli permettono di gestire tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn. Mega Aerodactyl può in cambio gestire tipi Ice come Alolan Ninetales e Life Orb Kyurem-B per Dragonite. Utilizzatori di Defog come Mantine, Gliscor e Zapdos possono rimuovere le entry hazard per Mega Aerodactyl e apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di gestire per loro Pokémon Ice ed Electric con Stone Edge ed Earthquake. Sia Zapdos che Mantine possono persino essere portati in campo contro attacchi speciali da parte di Pokémon come Choice Scarf Greninja nel caso di Mantine, e tipi Electric come Alolan Raichu in quello di Zapdos. Skarmory e Celesteela sono wall difensivi che possono entrare su attacchi di tipo Rock ed Ice come Stone Edge di Choice Scarf Terrakion e Icicle Crash di Mamoswine. Sia Skarmory che Celesteela apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di fronteggiare tipi Fire come Victini. Skarmory e Celesteela possono anche gestire tipi Fairy come Clefable e Tapu Bulu grazie i loro attacchi STAB di tipo Steel. Tipi Ground come Gliscor e Landorus-T agiscono da check dei tipi Electric. Il set da stallbreaker di Gliscor può fronteggiare Pokémon come Chansey e Porygon2, che mettono in difficoltà Mega Aerodactyl grazie al loro bulk naturale, e assorbire le condizioni di stato; in cambio, Mega Aerodactyl può gestire Pokémon come Victini per Gliscor grazie a Pursuit. Landorus-T è un buon utilizzatore di Choice Scarf più veloce di Mega Aerodactyl e può, con Earthquake, finire i tipi Electric indeboliti. Attaccanti speciali come Thundurus, Landorus e Landorus-T possono aiutare Mega Aerodactyl ad oltrepassare wall fisici come Ferrothorn, Skarmory, Tyranitar e Swampert. In cambio, Mega Aerodactyl può gestire Volcarona e wall speciali come Alolan Muk. Inoltre, Gliscor, Landorus e Landorus-T sono capaci di usare Stealth Rock, il che permette a Mega Aerodactyl di usare una mossa di coverage aggiuntiva.

[SET]
name: Suicide Lead (Flying)
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Double Edge
move 4: Tailwind
item: Focus Sash
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt impedisce agli utilizzatori di Stealth Rock nemici come Garchomp, Alolan Golem, Ferrothorn e Heatran di piazzare la entry hazard e ai Defogger come Mandibuzz, Zapdos e Mantine di rimuovere la tua Stealth Rock. In aggiunta, può fermare setup sweeper e Pokémon difensivi come Dragonite, Volcarona, Chansey e Celesteela. Stealth Rock permette ad Aerodactyl di aiutare il proprio team indebolendo il team nemico, favorendo l'ottenimento dei KO da parte dei suoi compagni di squadra offensivi. Double-Edge permette ad Aerodactyl di mandarsi KO da solo a causa del contraccolpo una volta che è stato portato ad 1 HP dal Focus Sash, il che impedisce agli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo e Forretress di rimuovere la sua Stealth Rock. Tailwind permette ad Aerodactly di aiutare i propri compagni di squadra offensivi, raddoppiando la loro Speed per qualche turno, e porta un importante guadagno di momentum. È anche una buona scelta insieme a Double-Edge, visto che Aerodactyl può mandarsi KO una volta che ha utilizzato Tailwind, il che permette a un compagno di squadra di entrare in campo liberamente.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Pokémon come Weavile, Greninja e Tornadus-T, ma anche di raggiungere la Speed tie con rivali da 130 in Speed base, come Tapu Koko e Crobat. Gli investimenti totali in Attack permettono ad Aerodactyl di colpire duramente con Double-Edge per mandarsi KO con il contraccolpo una volta che ha raggiunto 1 HP, grazie al Focus Sash, o è stato indebolito pesantemente. Il Focus Sash è necessario per fermare con Taunt i setter di entry hazard per piazzare la Stealth Rock o utilizzare Tailwind prima di andare KO. L'abilità Unnerve, sebbene sia situazionale, lo aiuta contro i Pokémon che sfruttano le Berry, tra cui Azumarill e Alolan Muk.

Consigli per l'utilizzo
========

Aerodactyl dovrebbe essere usato come lead la maggior parte delle volte grazie alla sua Speed superiore rispetto a quasi tutti gli altri setter di entry hazard. Inoltre, usarlo come lead permette di sfruttare al meglio il suo Focus Sash, il quale gli consente di bloccare con Taunt i setter di entry hazard e Defogger nemici o di usare Tailwind per prendere momentum, a seconda della situazione. Tuttavia, non è ideale usare Aerodactyl come lead contro team con utilizzatori di Magic Bounce come Mega Sableye e Mega Diancie, visto che gli è difficile fare qualcosa di significativo contro questi Pokémon. Compagni di squadra come Mega Charizard Y e Choice Scarf Landorus-T dovrebbero invece essere utilizzati contro i Pokémon appena menzionati. In maniera simile, Aerodactyl non dovrebbe essere il lead contro setter di entry hazard che lo superano, come Deoxys-S e Mega Aerodactyl, visto che sono troppo veloci per essere colpiti da Taunt, quindi è bene aspettare che vengano indeboliti o mandati KO da un compagno di squadra. Contro tipi come Poison, Normal e Water, Aerodactyl dovrebbe dare priorità a piazzare la Stealth Rock, visto che questo dà più opportunità ai suoi compagni di squadra di ottenere i KO. Contro tipi come Steel e Ground, Aerodactyl dovrebbe concentrarsi invece sull'usare Tailwind, permettendo così a Mega Charizard Y e Thundurus-T di avere più chance per sconfiggere il team nemico.

Opzioni per il Team
========

La combinazione di Speed e accesso a Taunt permette ad Aerodactyl di impedire che venga piazzata la Stealth Rock nemica per compagni di squadra come Mega Charizard Y, Thundurus-T, Dragonite e Togekiss, permettendo loro di essere più difficili da indebolire e rendendo più difficile per il nemico revenge killarli. Potenti alleati offensivi come Mega Charizard Y e Dragonite sono buoni partner per sconfiggere il team nemico più facilmente. Inoltre, il supporto offerto da Tailwind permette loro di mettere parecchia pressione sui team Steel, Electric e Psychic. Anche i setup sweeper sono buoni compagni per Aerodactyl; Hawlucha può potenziarsi e finire team indeboliti, oltre a cavarsela contro team Steel, Dark e Normal. Celesteela difensivo è un eccellente Pokémon di utility per i team Flying e svolge un ottimo lavoro nell'eliminare core difensive con Toxic + Leech Seed, oltre ad essere uno switch-in per le mosse Ice provenienti da Pokémon come Mamoswine e Greninja. Landorus-T può utilizzare il set Double Dance per agire da wallbreaker o optare per una Choice Scarf per gestire al meglio minacce come Tapu Koko e Mega Diancie. In maniera simile, Choice Scarf Togekiss può essere utilizzato per gestire minacce di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-o. Landorus-T e Togekiss possono anche essere, in casi eccezionali, i Defogger del team. Thundurus-T è un ottimo partner per Aerodactyl, visto che ottiene facilmente KO contro team Water e Flying con il suo set Double Dance o con quello Agility + 3 Attacks. Inoltre, offre al team un'importante resistenza in più agli attacchi Electric.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flying
--------

Aerodactyl può avere un ruolo più offensivo utilizzando mosse d'attacco come Rock Slide ed Earthquake al posto di Tailwind e Double-Edge per poter fronteggiare Pokémon come Mega Diancie, Tapu Koko e Nihilego, contro cui normalmente fa fatica; in aggiunta, può anche minacciare Pokémon come Zapdos, Victini e Mandibuzz. Rock Tomb può essere utilizzata al posto di Tailwind per rallentare Pokémon nemici e aiutare i propri compagni di squadra più lenti, ma tutto questo rinunciando al possibile e importante guadagno di momentum che può portare Tailwind. Taunt permette a Mega Aerodactyl di impedire a wall come Mega Venusaur e Porygon2 di usare mosse di recovery, e a Pokémon come Nidoking e Chansey di usare Stealth Rock. Tuttavia, usare Taunt significa rinunciare a Pursuit, il che rende Pokémon come Victini e Choice Scarf Latios molto più difficili da checkare. Wing Attack permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Grass e Fighting, come, Mega Venusaur, Keldeo e Mega Gallade, contro cui altrimenti farebbe fatica. Fire Fang permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Steel contro cui altrimenti sarebbe inerme, come Ferrothorn. In alternativa, al posto di usare la Mega Stone nei team hyper offense, Aerodactyl può essere usato come suicide lead con il Focus Sash. Con una buona Speed ed accesso a Stealth Rock, Mega Aerodactyl può impedire a numerosi lead di piazzare la Stealth Rock o infliggere condizioni di stato. Double-Edge è usata su un set di questo tipo per far in modo che Aerodactyl vada KO dal danno da recoil piuttosto che permettere a Defogger come Zapdos di rimuovere le sue entry hazard, mentre Tailwind è utilizzata per fornire speed control a potenti wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite, il che permette loro di superare nemici che di solito non sarebbero in grado di fronteggiare, come Tapu Koko.

Check e Counter
===================

Flying
--------

**Stealth Rock**: Stealth Rock limita il numero di volte che Mega Aerodactyl può entrare in campo e piazzare la propria Stealth Rock contro l'avversario.

**Condizioni di stato**: Le scottature diminuiscono le capacità di Mega Aerodactyl di danneggiare nemici come Zapdos, mentre le paralisi gli fanno perdere la sua fantastica Speed, impedendogli di superare Pokémon come Tapu Koko e Choice Scarf Magnezone.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela resistono Stone Edge di Mega Aerodactyl, il che permette loro di subire facilmente i suoi attacchi e danneggiarlo a loro volta con mosse STAB. Mega Scizor merita di essere menzionato, visto che può evitare il 2HKO da Stone Edge dopo il danno da Stealth Rock e minacciare di potenziarsi con Swords Dance o di danneggiare Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Tuttavia, tipi Steel come Magnezone e Heatran sono minacciati in modo significativo da Earthquake e non possono agire da check a Mega Aerodactyl.

**Tipi Water**: A Mega Aerodactyl manca la potenza necessaria per infliggere il OHKO alla maggior parte dei tipi Water, i quali possono a loro volta mandarlo KO o danneggiarlo significativamente.

**Pokémon bulky**: Mega Aerodactyl viene fermato facilmente da Pokémon bulky come Chansey, Toxapex, Mega Venusaur, Skarmory e Porygon2 a causa del loro accesso a mosse di recovery sicure, del loro buon bulk naturale e delle capacità offensive modeste di Mega Aerodactyl.

**Attaccanti bulky**: Mamoswine e Buzzwole possono incassare facilmente un attacco di Mega Aerodactyl e danneggiarlo severamente a loro volta rispettivamente con Icicle Crash e Ice Punch. Tuttavia, Buzzwole deve essere attento ad Aerial Ace, che può facilmente infliggergli un OHKO.

**Pokémon con Magic Bounce**: Pokémon come Mega Sableye e Mega Diancie bloccano completamente Aerodactyl e possono rispedire al mittente la Stealth Rock, rendendo la situazione più difficile per i tipi Flying.

**Pokémon con Rapid Spin**: Pokémon con Rapid Spin come Armaldo e Forretress possono rimuovere facilmente la Stealth Rock, visto che Aerodactyl non può fermarli con Taunt e deve affidarsi a Double-Edge per impedirgli di usare Rapid Spin.

**Pokémon con mosse con priority**: Pokémon con mosse con priority come Scizor e Mamoswine riducono il tempo in campo di Aerodactyl ad un solo turno prima di mandarlo KO. Anche Mega Lopunny riesce a gestire Aerodactyl con la sua combinazione di Fake Out e High Jump Kick. Inoltre, Pokémon con Prankster e Taunt come Thundurus possono in maniera simile impedire ad Aerodactyl di svolgere il suo ruolo pienamente.

**Deoxys-S**: Deoxys-S è un lead più veloce di Aerodactyl e può arrestarlo con Taunt per piazzare Stealth Rock. Il set offensivo di Deoxys-S riesce a sconfiggere Aerodactyl ed è una minaccia ancora più problematica per il team grazie alla sua notevole Speed e coverage BoltBeam.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Flying
========

Mega Aerodactyl trova il suo post nei team Flying comprimendo più ruoli nel proprio svolgendo più ruoli in un unico slot, dato che può essere una veloce minaccia offensiva, un Pursuit trapper,(RV) e un Stealth Rock setter di Stealth Rock. Grazie alla sua buona Speed naturale e al suo alla sua coverage, Mega Aerodactyl può agire da check offensivo a di molteplici Pokémon chiave come Tapu Koko e Weavile grazie alla sua sfruttando la combinazione di Earthquake e Stone Edge, che può aiutarlo in matchup difficili come quelli contro Electric e Ice. Grazie alla sua STAB Rock e all'accesso ad Ice Fang, Mega Aerodactyl è anche una delle migliori risposte offensive ai team Dragon, i quali possono minacciare i lenti team Flying che prediligono Mega Aerodactyl. La presenza offensiva di Mega Aerodactyl forza molti switch contro Pokémon come Latios e Blacephalon, di cui può approffittare grazie a Pursuit. Mega Aerodactyl può mettere pressione su Defogger come Mandibuzz e Zapdos,(AV) visto che sono minacciato dagli minacciati dai suoi attacchi STAB di tipo Rock di Aerodactyl. Dato che costringe molti Pokémon allo switch, Mega Aerodactyl ha ampie opportunità per settare la Stealth Rock.(spazio)Anche se Mega Aerodactyl ha una statistica di Attack decente, ha difficoltà a buttare giù wall come Hippowdown, Skarmory e Porygon2, i quali possono facilmente ignorare i danni inflitti da Mega Aerodactyl e recuperare salute con le loro mosse di recovery. In aggiunta, Mega Aerodactyl è in competizione per la slot di Mega Evolution come Mega Evoluzione con Mega Charizard Y, che è un eccellente wallbreaker speciale con pochi switch-in che può aiutare i team Flying nei matchup difficili come Steel, Ice,(RV) e Ground. Focus Sash Aerodactyl è fondamentale nei teaam team hyper offense Flying grazie alla sua statistica Speed base di 130 di Speed e access e accesso a mosse di utility come Taunt e Stealth Rock. La sua Speed gli permette di superare una buona parte del metagame, il che lo rende il lead con accesso a entry hazard più veloce dopo Deoxys-S. In aggiunta, l'abilità di Aerodactyl di fermare tramite Taunt utilizzatori comuni di Stealth Rock come Garchomp e Jirachi è d'aiuto, visto che i team Flying non apprezzano la Stealth Rock, e inoltre può anche impedire a comuni Defogger come Zapdos e Rotom-w di rimuovere la propria Stealth Rock. L'accesso a Tailwind rende Aerodactyl la scelta perfetta per team Flying offensivi, nei quali può apportare rapido supporto offensivo per potenti wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite,(AV) per permettere a questi ultimi di vincere contro minacce come Mega Diancie, Tapu Koko e Mega Gallade. Tuttavia, nella sua forma base Aerodactyl è abbastanza standard ed estremamente prevedibile, a tal punto che utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego possono piazzare la Stealth Rock conotro di lui, visto che lo superano grazie alla Speed aumentata e ,(AV) evitando di subire (tecnicamente sarebbe comunque efficace, però in quel modo sembrerebbe quasi che ne siano immuni) Taunt non sarà efficace. Aerodactyl è in difficoltà anche contro team con un Pokémon con Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, visto che fatica a giocare il proprio ruolo contro di loro.

[SET]
name: Offensive (Flying)
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit / Ice Fang
move 4: Stealth Rock / Ice Fang
item: Aerodactylite
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stone Edge è la mossa STAB di Aerodactyl più potente,(RV) la quale e gli permette di fronteggiare minagge minacce come Mantine, Zapdos e Volcaona. Earthquake è una buona mossa di coverage,(AV) in combinazione con Stone Edge,(AV) che permette a Mega Aerodactyl di gestire Steel-type tipi Steel che resistono Stone Edge,(AV) come Magnezone che resistono Stone Edge. Pursuit permette a Mega Aerodactyl di intrappolare tipi Psychic e Ghost come Victini, Latios e Blacephalon,(AV) che altrimenti possono minacciare la squadra. Steal Stealth Rock è una mossa essenziale che permettere di infliggere infligge lieve danno ai nemici quando entrano in campo, il che permette a Mega Aerodactyl ed e ad altri sweeper e wallbreaker di gestire il team nemico più facilmente. Ice Fang è un'opzione al postodi posto di Pursuit che permette a Mega Aerodactyl di mettere pressione sui team Dragon, visto che Stone Edge e Ice Fang possono infliggere nella peggiore delle ipotesi un 2HKO su qualsiasi tipo Dragon valido. Se un compagno di squadra può coprire la necessità della Stealth Tock, Mega Aerodactyl può utilizzare sia Pursuit che Ice Fang, il che gli permette di sconfiggere sia i team Psychic che i team Dragon.

Dettagli del Set
========

L'investimo massimo Gli investimenti massimi in Attack permette permettono a Mega Aerodactyl di ottenere un OHKO con Earthquake su minacce quali Tapu Koko con Earthquake dopo il danno da Stealth Rock. Massimizzare l'investimento in Speed e usare Gli investimenti totali in Speed e una natura Jolly permette a Mega Aerodactyl gli consentono di superare minacce come Weavile e Tapu Koko e poter così piazzare la Stealth Rock facilmente. L'Aerodactylite permette ad Aerodactyl di Mega Evolvere e gli dà accesso a Tough Claws.(RV) Tough Clows (AV), la quale aumenta direttamente il danno di Pursuit, rendendo più facile a Mega Aerodactyl di infliggere un OHKO o indebolire notevolmente i Pokémon nemici quando escono dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Aerodactyl mette pressione in modo naturale sulla maggior parte degli utilizzatori di Defog grazie al suo accesso a una potente mossa STAB di tipo Rock come Stone Edge, il che impedisce a molti Defogger come Zapdos, Mandibuzz e Crobat di rimuovere le entry hazard facilmente. Mega Aerodactyl dovrebbe approfittare di questo, prevedendo uno switch in dei Defoggers Defogger che vengono minacciati dalle sue mosse. Tuttavia, Mega Aerodactyl deve prestare attenzione a entrare in campo contro alcuni Defogger come Zapdos e Mantine, visto che questi possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Aerodactyl può anche utilizzare la sua abilità di mettere pressione sui Defogger con Stone Edge, in modo da tenere la Stealth Rock piazzata costantemente durante la lotta battaglia. Grazie alla sue statistiche elevate di Speed e Attack, Mega Aerodactyl forza molti switch; approfitta di queste opportunità per piazzare la Stealth Rock o punire switch nemici con Pursuit. La Stealth Rock nemica dovrebbe essere rimossa ogniqualvolta Mega Aerodactyl venga portato in campo, per evitare che venga indebolito continuamente dal danno passivo. Mega Aerodactyl dovrebbe anche essere usato per intrappolare Pokémon di tipo Psychic e Ghost come Latios, Victini e Blacephalon per impedire a questi ,(AV) impedendo loro di infliggere danni al proprio team. Mega Aerodactyl può anche indebolire Pokémon come Zapdos con sfruttare Pursuit mentre vengono portati fuori per indebolire Pokémon in uscita dal campo per che tentano di evitare l'OHKO da Stone Edge,(AV) come Zapdos; tuttavia, Mega Aerodactyl deve prestare attenzione quando vuole usare Pursuit contro Pokémon che possono danneggiarlo a loro volta. Mega Aerodactyl dovrebbe Inoltre, (AV) dovrebbe essere conservato per gestire minacce come Tapu Koko e Kyurem-B invece di provare a piazzare la Stealth Rock a tutti i costi. Mega Aerodactyl è piuttosto inutile in certi matchup e dovrebbe essere sacrificato contro team Ground e Steel,(AV) dato che può a malapena sfiorare Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn.

Opzioni per il Team
========

Stealth Rock offre supporto a tutte le minacce offensive di cui i team Flying dispongono infliggendo lieve danno a tutti i loro check e switch-in quando vengono portati in campo. Dragonite forma un'ottima core di wallbreaking insieme a Mega Aerodactyl, visto che apprezza la Stealth Rock fornita da Mega Aerodactyl per ottenere un OHKO su Pokémon come Mantine tramite Outrage potenziata da dalla Choice Band. Dragonite può anche aiutare Mega Aerodactyl contro i tipi Steel,(RV) grazie alle sue mosse di coverage come Fire Punch e Superpower,(AV) che gli permettono di gestire tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn. Mega Aerodactyl può in cambio gestire tipi Ice come Alolan Ninetales e Life Orb Kyurem-B per Dragonite. Utilizzatori di Defog come Mantine, Gliscor e Zapdos possono rimuovere le entry hazard per Mega Aerodactyl.(RV) In cambio, Mega Aerodactyl può e apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di gestire per loro Pokémon Ice ed Electric con Stone Edge ed Earthquake. Sia Zapdos che Mantine possono persino essere portati in campo contro attacchi speciali per Mega Aerodactyl;(RPV) da parte di Pokémon come Choice Scarf Greninja nel caso di Mantine, ed e tipi Electric come Alolan Raichu in quello di Zapdos. Skarmory e Celesteela sono wall difensivi che possono switchare per Mega Aerodactyl entrare su attacchi di tipo Rock ed Ice come Stone Edge di Choice Scarf Terrakion e Icicle Crash di Mamosine. Sia Skarmory che Celesteela apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di fronteggiare tipi Fire come Victini. Skarmory e Celesteela possono anche gestire tipi Fairy come Clefable e Tapu Bulu per Mega Aerodactyl grazie i loro attacchi STAB di tipo Steel. Tipi Ground come Gliscor e Landorus-T agiscono da check ai dei tipi Electric per Mega Aerodactyl. Stallbreaker Il set da stallbreaker di Gliscor può fronteggiare Pokémon come Chansey e Porygon2,(AV) che mettono in difficoltà Mega Aerodactyl grazie al loro bulk naturale.(RP) ,(AV) e assorbire le condizioni di stato;(APV) in cambio,(AV) Mega Aerodactyl può gestire Pokémon come Victini per Gliscor grazie a Pursuit. Gliscor può anche assorbire condizioni di stato per Mega Aerodactyl.(RP) Landorus-T è un buon utilizzatore di Choice Scarf che è più veloce di Mega Aerodactyl e può, con Earthquake, finire i tipi Electric indeboliti. Attaccanti speciali come Thundurus, Landorus,(RV) e Landorus-T possono aiutare Mega Aerodactyl ad oltrepassare wall fisici come Ferrothor Ferrothorn, Skarmory, Tyranitar e Swampert. In cambio, Mega Aerodactyl può gestire Volcarona e wall speciali come Alolan Muk. Inoltre, Gliscor, Landorus e Landorus-T sono capaci di usare Stealth Rock, il che permette a Mega Aerodactyl di usare una mossa di converage coverage aggiuntiva.

Flying
========

[SET]
name: Suicide Lead (Flying)
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Double Edge
move 4: Tailwind
item: Focus Sash
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt permette ad Aerodactyl di impedire impedisce agli utilizzatori di Stealth Rock nemici come Garchomp, Alolan Golem, Ferrothorn e Heatran di piazzare la entry hazard e a ai Defogger come Mandibuzz, Zapdos e Mantine di rimuovere la propria tua Stealth Rock. In aggiunta, può fermare setup sweeper e Pokémon difensivi come Dragonite, Volcarona, Chansey e Chelesteela. Stealth Rock permette ad Aerodactyl di aiutare il proprio team indebolendo il team nemico, aiutando i compagni di squadra offensivi ad infliggere KO più facilmente favorendo l'ottenimento dei KO da parte dei suoi compagni di squadra offensivi. Double-Edge permette ad Aerodactyl di mandarsi KO da solo a causa del contraccolpo una volta che è stata attivata la sua stato portato ad 1 HP dal Focus Sash o è stato indebolito, impedendo a utenti il che impedisce agli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo e Forretress di rimuovere la sua Stealth Rock. Tailwind permette ad Aerodactly di aiutare i propri compagni di squadra offensivi, raddoppiando la loro Speed per qualche turno, e porta un importante cambiamento guadagno di momentum. E' È anche una buona scelta insieme a Double-Edge, visto che Aerodactyl può mandarsi KO una volta che ha utilizzato Tailwind, il che permette a un compagno di squadra di entrare in campo liberamente.

Dettagli del Set
========

Maximum Speed investment along with a Jolly nature allows Aerodactyl to outspeed Pokemon such as Weavile, Greninja, and Tornadus-T and Speed tie with other Pokemon with base 130 Speed like Tapu Koko and Crobat. Maximum Attack investment allows Aerodactyl to hit hard with Double-Edge so that it can faint to its recoil damage once it is down to its Focus Sash or extremely weakened. Focus Sash is used to ensure that Aerodactyl can stop opposing lead entry hazard setters with Taunt and set up Stealth Rock or Tailwind before fainting. Its ability Unnerve, though situational, helps against Berry users like Azumarill and Alolan Muk.
(Mancante, l'ho tradotto io perché era corto, non dimenticarli please)

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Pokémon come Weavile, Greninja e Tornadus-T, ma anche di raggiungere la Speed tie con rivali da 130 in Speed base, come Tapu Koko e Crobat. Gli investimenti totali in Attack permettono ad Aerodactyl di colpire duramente con Double-Edge per mandarsi KO con il contraccolpo una volta che ha raggiunto 1 HP, grazie al Focus Sash, o è stato indebolito pesantemente. Il Focus Sash è necessario per fermare con Taunt i setter di entry hazard per piazzare la Stealth Rock o utilizzare Tailwind prima di andare KO. L'abilità Unnerve, sebbene sia situazionale, lo aiuta contro i Pokémon che sfruttano le Berry, tra cui Azumarill e Alolan Muk.


Consigli per l'utilizzo
========

Aerodactyl dovrebbe essere usato come lead la maggior parte dele delle volte grazie alla sua Speed superiore rispetto a quasi tutti gli altri setter di entry hazard. Inoltre, usarlo come lead permette alla sua Focus Sash di essere utilizzata di sfruttare al meglio il suo Focus Sash, permettendogli di il quale gli consente di bloccare con Taunt i setter di entry hazard e Defogger nemici e Defoggers tramite taunt o di usare Tailwind per prendere momentul per il suo team momentum, a seconda della situazione. Tuttavia, non è ideale usare Aerodactyl come lead contro team con utenti utilizzatori di Magic Bounce come Mega Sablete Sableye e Mega Diancie, visto che gli è difficile fare qualcosa di significativo contro questi Pokémon. Compagni di squadra come Mega Charizard Y e Choice Scarf Landorus-T dovrebbero invece essere utilizzati contro i Pokémon con Magic Bounce appena menzionati. In maniera simile, Aerodactyl non dovrebbe essere il lead contro setter di entry hazard che lo superano Aerodactyl ,(AV) come Deoxys-S e Mega Aerodactyl nemico, visto che sono troppo veloci per essere colpiti da Taunt, quindi è bene aspettare che vengano indeboliti o mandati KO da un compagno di squadra. Contro tipi come Poison, Normal e Water, Aerodactyl dovrebbe dare priorità a piazzare la Stealth Rock, visto che questo dà più opportunità ai suoi compagni di squadra di ottenere i KO. Contro tipi come Steel e Ground, Aerodactyl dovrebbe concentrarsi invece sull'usare Tailwind, permettendo così a Mega Charizard Y e Thundurus-T di avere più chance per sconfiggere il team nemico.

Opzioni per il Team
========

La combinazione di Speed e accesso a Taunt permette ad Aerodactyl di impedire che venga piazzata la Stealth Rock nemica per compagni di squadra come Mega Charizard Y, Thundurus-T, Dragonite e Togekiss, permettendo loro di essere più difficili da indebolire e rendendo più difficile una revenge kill per il team nemico revenge killarli. Mostri Potenti alleati offensivi come Mega Charizard Y e Dragonite sono buoni partner per Aerodactyl per sconfiggere il team nemico più facilmente. Il Inoltre,(AV) il supporto offerto da Tailwind permette loro inotre di mettere parecchia pressione su sui team Steel, Electric e Psychic. Anche i setup sweepers sweeper sono buoni compagni per Aerodactyl,(RV) come ;(APV) Hawlucha,(RV) che può potenziarsi e finire team indeboliti,(AV) oltre a cavarsela contro team Steel, Dark,(RV) e Normal. Ceelestela Celesteela difensivo è un eccellente Pokémon di utility per i team Flying e svolge un ottimo lavoro nell'eliminare core divensivi difensive con Toxic + Leech Seed, oltre ad essere uno switch-in a per le mosse Ice per il team provenienti da Pokémon come Mamoswine e Greninja. Landorus-T può utilizzare il set Double Dance come per agire da wallbreaker o optare per una Choice Scarf per gestire al meglio minacce come Tapu Koko e Mega Diancie per l suo team. In maniera simile, Choice Scarf Togekiss può essere utilizzato per gestire minacce di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-O. Landorus-T e Togekiss possono anche essere, in casi eccezionali, i Defogger del team. Thundurus-T è un ottimo partner per Aerodactyl, visto che ottiene facilmente KO contro team Water e Flying con il suo set Double Dance o con quello Agility + 3 Attacks. Inoltre, offre al team un'importante resistenza in più agli attacchi Electric.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flying
--------

Aerodactyl può avere un ruolo più offensivo utilizzando mosse d'attacco come Rock Slide ed Earthquake al posto di Tailwind e Double-Edge per poter fronteggiare Pokémon come Mega Diancie, Tapu Koko e Nihilego, contro cui normalmente fa fatica; in aggiunta, può anche minacciare Pokémon come Zapdos, Victini e Mandibuzz. Rock Tomb può essere utilizzata al posto di Tailwind per rallentare Pokémon nemici e aiutare i propri compagni di squadra più lenti, ma tutto questo rinunciando al possibile e importante cambio guadagno di momentum che può portare Tailwind. Taunt permette a Mega Aerodactyl di impedire a wall come Mega Venusaur e Porygon2 di usare mosse di recovery, oltre ad impedire e a Pokémon come Nidoking e Chansey di usare Stealth Rock. Tuttavia, usare Taunt significa che Mega Aerodactyl rinuncia rinunciare a Pursuit, il che rende Pokémon come Victini e Choice Scarf Latios molto più difficili da checkare. Wing Attack permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Grass e Fighting, come Keldeo, Mega Venusaur,(AV) Keldeo e Mega Gallade, contro cui altrimenti farebbe fatica. Fire Fang permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Steel come Ferrothort contro cui altrimenti sarebbe inerme,(AV) come Ferrothorn. In alternativa, al posto di usare la Mega Stone nei team hyper offense, Aerodactyl può essere usato come suicide lead con una il Focus Sash. Con una buona Speed ed accesso a Stealth Rock, Mega Aerodactyl può impedire a numerosi lead di piazzare la Stealth Rock o infliggere condizioni di status stato. Double-Edge è usata su un set di questo tipo,(RV) per far in modo che Aerodactyl vada KO dal danno da recoil piuttosto che permettere a Defogger come Zapdos rimuovano di rimuovere le sue entry hazard, e mentre Tailwind è utilizzata per avere fornire speed control per a potenti wallbreakers wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite, il che permette loro di superare nemici che di solito non sarebbero in grado di fronteggiare,(AV) come Tapu Koko.

Check e Counter
===================

Flying
--------

**Stealth Rock**: Stealth Rock limita il numero di volte che Mega Aerodactyl può entrare in campo e piazzare la propria Stealth Rock contro l'avversario.

**Condizioni di status stato**: Le scottature diminuiscono le capacità di Mega Aerodactyl di danneggiare nemici come Zapdos, mentre le paralisi gli fanno perdere la sua fantastica Speed, impedendogli di superare Pokémon come Tapu Koko e Choice Scarf Magnezone.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela resistono Stone Edge di Mega Aerodactyl, il che gli permette loro di subire facilmente i suoi attacchi e danneggiarlo a loro volta con mosse STAB. Mega Scizor merita di essere menzionato, visto che può evitare il 2HKO da Stone Edge dopo il danno da Stealth Rock e minacciare di potenziarsi con Swords Dance o di danneggiare Mega Aerodactyl con bullet Bullet Punch. Tuttavia, tipi Steel come Magnezone e Heatran che sono minacciati in modo significativo da Earthquake e non possono agire da check a Mega Aerodactyl.

**Tipi Water**: A Mega Aerodactyl manca la potenza necessaria per infliggere il OHKO alla maggior parte dei tipi Water, i quali possono a loto loro volta mandarlo OHKO KO o danneggiarlo significativamente.

**Pokémon bulky**: Mega Aerodactyl viene fermato facilmente da Pokémon bulky come Chansey, Toxapex, Mega Venusaur, Skarmory e Porygon2 grazie al a causa del loro accesso a mosse di recovery sicure, del loro buon bulk naturale,(RV) e le e delle capacità offensive modeste di Mega Aerodactyl.

**Attaccanti bulky**: Mamoswine e Buzzwole possono subire incassare facilmente un attacco di Mega Aerodactyl facilmente e possono e danneggiarlo severamente a loro volta,(AV) rispettivamente con Icicle Crash e Ice Punch. Tuttavia, Buzzwole deve essere attento ad Aerial Ace, che può facilmente infliggergli un OHKO.

**Pokémon con Magic Bounce**: Pokémon come Mega Sableye e Mega Diancie bloccano completamente Aerodactyl e possono rimbalzare rispedire al mittente la Stealth Rock, rendendo la situazione più difficile per i tipi Flying.

**Pokémon con Rapid Spin**: Pokémon con Rapid Spin come Armaldo e Forretress possono rimuovere facilmente la Stealth Rock, visto che Aerodactyl non può fermarli con Taunt e deve affidarsi a Double-Edge per impedirgli di usare Rapid Spin.

**Pokémon con mosse con priority**: Pokémon con mosse con priority come Scizor e Mamoswine riducono il tempo in campo di Aerodactyl ad un solo turno prima di mandarlo KO. Anche Mega Lopunny riesce a gestire Aerodactyl con la sua combinazione di Fake Out e High Jump Kick. Inoltre, Pokémon con Prankster e Taunt come Thundurus possono in maniera simile impedire ad Aerodactyl di giocare svolgere il suo ruolo pienamente.

**Deoxys-S**: Deoxys-S è un lead più veloce di Aerodactyl,(RV) permettendogli di fronteggiarlo e può arrestarlo con Taunt e per piazzare Stealth Rock. Anche Il set offensivo di Deoxys-S offensivo riesce a sconfiggere Aerodactyl ed è una minaccia ancora più problematica per il team in generale grazie alla sua notevole Speed e coverage BoltBeam.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Flying
========

Mega Aerodactyl trova il suo post nei team Flying svolgendo più ruoli in un unico slot, dato che può essere una veloce minaccia offensiva, un Pursuit trapper e un setter di Stealth Rock. Grazie alla sua buona Speed naturale e alla sua coverage, Mega Aerodactyl può agire da check offensivo di molteplici Pokémon chiave come Tapu Koko e Weavile sfruttando la combinazione di Earthquake e Stone Edge, che può aiutarlo in matchup difficili come quelli contro Electric e Ice. Grazie alla sua STAB Rock e all'accesso ad Ice Fang, Mega Aerodactyl è anche una delle migliori risposte offensive ai team Dragon, i quali possono minacciare i lenti team Flying che prediligono Mega Aerodactyl. La presenza offensiva di Mega Aerodactyl forza molti switch contro Pokémon come Latios e Blacephalon, di cui può approffittare approfittare grazie a Pursuit. Mega Aerodactyl può mettere pressione su Defogger come Mandibuzz e Zapdos, visto che sono minacciati dai suoi attacchi STAB di tipo Rock. Dato che costringe molti Pokémon allo switch, Mega Aerodactyl ha ampie opportunità per settare la Stealth Rock. Anche se ha una statistica di Attack decente, ha difficoltà a buttare giù wall come Hippowdown, Skarmory e Porygon2, i quali possono facilmente ignorare i danni inflitti da Mega Aerodactyl e recuperare salute con le loro mosse di recovery. In aggiunta, Mega Aerodactyl è in competizione come Mega Evoluzione con Mega Charizard Y, un eccellente wallbreaker speciale con pochi switch-in che può aiutare i team Flying nei matchup difficili come Steel, Ice e Ground. Focus Sash Aerodactyl è fondamentale nei team hyper offense Flying grazie alla sua statistica Speed base di 130 e accesso a mosse di utility come Taunt e Stealth Rock. La sua Speed gli permette di superare una buona parte del metagame, il che lo rende il lead con accesso a entry hazard più veloce dopo Deoxys-S. In aggiunta, l'abilità di Aerodactyl di fermare tramite Taunt utilizzatori comuni di Stealth Rock come Garchomp e Jirachi è d'aiuto, visto che i team Flying non apprezzano la Stealth Rock, e inoltre può anche impedire a comuni Defogger come Zapdos e Rotom-wW di rimuovere la propria Stealth Rock. L'accesso a Tailwind rende Aerodactyl la scelta perfetta per team Flying offensivi, nei quali può apportare rapido supporto offensivo per potenti wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite, per permettere a questi ultimi di vincere contro minacce come Mega Diancie, Tapu Koko e Mega Gallade. Tuttavia, nella sua forma base Aerodactyl è abbastanza standard ed estremamente prevedibile, a tal punto che utilizzatori di Choice Scarf come Krookodile e Nihilego possono piazzare la Stealth Rock conotro contro di lui, visto che lo superano grazie alla Speed aumentata, evitando di subire Taunt. Aerodactyl è in difficoltà anche contro team con Pokémon con Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, visto che fatica a giocare il proprio ruolo contro di loro.

[SET]
name: Offensive (Flying)
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit / Ice Fang
move 4: Stealth Rock / Ice Fang
item: Aerodactylite
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stone Edge è la mossa STAB di Aerodactyl più potente e gli permette di fronteggiare minacce come Mantine, Zapdos e Volcaona Volcarona. Earthquake è una buona mossa di coverage, in combinazione con Stone Edge, che permette a Mega Aerodactyl di gestire tipi Steel che resistono Stone Edge, come Magnezone. Pursuit permette a Mega Aerodactyl di intrappolare tipi Psychic e Ghost come Victini, Latios e Blacephalon che altrimenti possono minacciare la squadra. Stealth Rock è una mossa essenziale che infligge lieve danno ai nemici quando entrano in campo, il che permette a Mega Aerodactyl e ad altri sweeper e wallbreaker di gestire il team nemico più facilmente. Ice Fang è un'opzione al posto di Pursuit che permette a Mega Aerodactyl di mettere pressione sui team Dragon, visto che Stone Edge e Ice Fang possono infliggere nella peggiore delle ipotesi un 2HKO su qualsiasi tipo Dragon valido. Se un compagno di squadra può coprire la necessità della Stealth Tock Rock, Mega Aerodactyl può utilizzare sia Pursuit che Ice Fang, il che gli permette di sconfiggere sia i team Psychic che i team Dragon.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack permettono a Mega Aerodactyl di ottenere un OHKO con Earthquake su minacce quali Tapu Koko dopo il danno da Stealth Rock. Gli investimenti totali in Speed e una natura Jolly gli consentono di superare minacce come Weavile e Tapu Koko e poter così piazzare la Stealth Rock facilmente. L'Aerodactylite permette ad Aerodactyl di Mega Evolvere e gli dà accesso a Tough Claws, la quale aumenta direttamente il danno di Pursuit, rendendo più facile infliggere un OHKO o indebolire notevolmente i Pokémon nemici quando escono dal campo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Aerodactyl mette pressione in modo naturale sulla maggior parte degli utilizzatori di Defog grazie al suo accesso a una potente mossa STAB di tipo Rock come Stone Edge, che impedisce a molti Defogger come Zapdos, Mandibuzz e Crobat di rimuovere le entry hazard facilmente. Mega Aerodactyl dovrebbe approfittare di questo, prevedendo uno switch dei Defogger che vengono minacciati dalle sue mosse. Tuttavia, deve prestare attenzione a entrare in campo contro alcuni Defogger come Zapdos e Mantine, visto che possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Aerodactyl può anche utilizzare la sua abilità di mettere pressione sui Defogger con Stone Edge, in modo da tenere la Stealth Rock piazzata costantemente durante la battaglia. Grazie alla sue statistiche elevate di Speed e Attack, Mega Aerodactyl forza molti switch; approfitta di queste opportunità per piazzare la Stealth Rock o punire switch nemici con Pursuit. La Stealth Rock nemica dovrebbe essere rimossa ogniqualvolta Mega Aerodactyl venga portato in campo, per evitare che venga indebolito continuamente dal danno passivo. Mega Aerodactyl dovrebbe anche essere usato per intrappolare Pokémon di tipo Psychic e Ghost come Latios, Victini e Blacephalon, impedendo loro di infliggere danni al proprio team. Mega Aerodactyl può anche sfruttare Pursuit per indebolire Pokémon in uscita dal campo che tentano di evitare l'OHKO da Stone Edge, come Zapdos; tuttavia, Mega Aerodactyl deve prestare attenzione quando vuole usare Pursuit contro Pokémon che possono danneggiarlo a loro volta. Inoltre, dovrebbe essere conservato per gestire minacce come Tapu Koko e Kyurem-B invece di provare a piazzare la Stealth Rock a tutti i costi. Mega Aerodactyl è piuttosto inutile in certi matchup e dovrebbe essere sacrificato contro team Ground e Steel, dato che può a malapena sfiorare Pokémon come Hippowdon e Ferrothorn.

Opzioni per il Team
========

Stealth Rock offre supporto a tutte le minacce offensive di cui i team Flying dispongono infliggendo lieve danno a tutti i loro check e switch-in quando vengono portati in campo. Dragonite forma un'ottima core di wallbreaking insieme a Mega Aerodactyl, visto che apprezza la Stealth Rock per ottenere un OHKO su Pokémon come Mantine tramite Outrage potenziata dalla Choice Band. Dragonite può anche aiutare Mega Aerodactyl contro i tipi Steel grazie alle sue mosse di coverage come Fire Punch e Superpower, che gli permettono di gestire tipi Steel bulky come Mega Scizor e Ferrothorn. Mega Aerodactyl può in cambio gestire tipi Ice come Alolan Ninetales e Life Orb Kyurem-B per Dragonite. Utilizzatori di Defog come Mantine, Gliscor e Zapdos possono rimuovere le entry hazard per Mega Aerodactyl e apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di gestire per loro Pokémon Ice ed Electric con Stone Edge ed Earthquake. Sia Zapdos che Mantine possono persino essere portati in campo contro attacchi speciali da parte di Pokémon come Choice Scarf Greninja nel caso di Mantine, e tipi Electric come Alolan Raichu in quello di Zapdos. Skarmory e Celesteela sono wall difensivi che possono entrare su attacchi di tipo Rock ed Ice come Stone Edge di Choice Scarf Terrakion e Icicle Crash di Mamosine Mamoswine. Sia Skarmory che Celesteela apprezzano la capacità di Mega Aerodactyl di fronteggiare tipi Fire come Victini. Skarmory e Celesteela possono anche gestire tipi Fairy come Clefable e Tapu Bulu grazie i loro attacchi STAB di tipo Steel. Tipi Ground come Gliscor e Landorus-T agiscono da check dei tipi Electric. Il set da stallbreaker di Gliscor può fronteggiare Pokémon come Chansey e Porygon2, che mettono in difficoltà Mega Aerodactyl grazie al loro bulk naturale, e assorbire le condizioni di stato; in cambio, Mega Aerodactyl può gestire Pokémon come Victini per Gliscor grazie a Pursuit. Landorus-T è un buon utilizzatore di Choice Scarf più veloce di Mega Aerodactyl e può, con Earthquake, finire i tipi Electric indeboliti. Attaccanti speciali come Thundurus, Landorus e Landorus-T possono aiutare Mega Aerodactyl ad oltrepassare wall fisici come Ferrothorn, Skarmory, Tyranitar e Swampert. In cambio, Mega Aerodactyl può gestire Volcarona e wall speciali come Alolan Muk. Inoltre, Gliscor, Landorus e Landorus-T sono capaci di usare Stealth Rock, il che permette a Mega Aerodactyl di usare una mossa di coverage aggiuntiva.

Flying
========


[SET]
name: Suicide Lead (Flying)
move 1: Taunt
move 2: Stealth Rock
move 3: Double Edge
move 4: Tailwind
item: Focus Sash
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Taunt impedisce agli utilizzatori di Stealth Rock nemici come Garchomp, Alolan Golem, Ferrothorn e Heatran di piazzare la entry hazard e (rimuovi spazio) ai Defogger come Mandibuzz, Zapdos e Mantine di rimuovere la tua Stealth Rock. In aggiunta, può fermare setup sweeper e Pokémon difensivi come Dragonite, Volcarona, Chansey e Chelesteela Celesteela. Stealth Rock permette ad Aerodactyl di aiutare il proprio team indebolendo il team nemico, (rimuovi spazio) favorendo l'ottenimento dei KO da parte dei suoi compagni di squadra offensivi. Double-Edge permette ad Aerodactyl di mandarsi KO da solo a causa del contraccolpo una volta che è stato portato ad 1 HP dal Focus Sash indebolito, il che impedisce agli utilizzatori di Rapid Spin come Armaldo e Forretress di rimuovere la sua Stealth Rock. Tailwind permette ad Aerodactly di aiutare i propri compagni di squadra offensivi, raddoppiando la loro Speed per qualche turno, e porta un importante guadagno di momentum. È anche una buona scelta insieme a Double-Edge, visto che Aerodactyl può mandarsi KO una volta che ha utilizzato Tailwind, il che permette a un compagno di squadra di entrare in campo liberamente.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e la natura Jolly gli consentono di superare Pokémon come Weavile, Greninja e Tornadus-T, ma anche di raggiungere la Speed tie con rivali da 130 in Speed base, come Tapu Koko e Crobat. Gli investimenti totali in Attack permettono ad Aerodactyl di colpire duramente con Double-Edge per mandarsi KO con il contraccolpo una volta che ha raggiunto 1 HP, grazie al Focus Sash, o è stato indebolito pesantemente. Il Focus Sash è necessario per fermare con Taunt i setter di entry hazard per piazzare la Stealth Rock o utilizzare Tailwind prima di andare KO. L'abilità Unnerve, sebbene sia situazionale, lo aiuta contro i Pokémon che sfruttano le Berry, tra cui Azumarill e Alolan Muk.

Consigli per l'utilizzo
========

Aerodactyl dovrebbe essere usato come lead la maggior parte delle volte grazie alla sua Speed superiore rispetto a quasi tutti gli altri setter di entry hazard. Inoltre, usarlo come lead permette di sfruttare al meglio il suo Focus Sash, il quale gli consente di bloccare con Taunt i setter di entry hazard e Defogger nemici o di usare Tailwind per prendere momentum, a seconda della situazione. Tuttavia, non è ideale usare Aerodactyl come lead contro team con utilizzatori di Magic Bounce come Mega Sableye e Mega Diancie, visto che gli è difficile fare qualcosa di significativo contro questi Pokémon. Compagni di squadra come Mega Charizard Y e Choice Scarf Landorus-T dovrebbero invece essere utilizzati contro i Pokémon appena menzionati. In maniera simile, Aerodactyl non dovrebbe essere il lead contro setter di entry hazard che lo superano, come Deoxys-S e Mega Aerodactyl, visto che sono troppo veloci per essere colpiti da Taunt, quindi è bene aspettare che vengano indeboliti o mandati KO da un compagno di squadra. Contro tipi come Poison, Normal e Water, Aerodactyl dovrebbe dare priorità a piazzare la Stealth Rock, visto che questo dà più opportunità ai suoi compagni di squadra di ottenere i KO. Contro tipi come Steel e Ground, Aerodactyl dovrebbe concentrarsi invece sull'usare Tailwind, permettendo così a Mega Charizard Y e Thundurus-T di avere più chance per sconfiggere il team nemico.

Opzioni per il Team
========

La combinazione di Speed e accesso a Taunt permette ad Aerodactyl di impedire che venga piazzata la Stealth Rock nemica per compagni di squadra come Mega Charizard Y, Thundurus-T, Dragonite e Togekiss, permettendo loro di essere più difficili da indebolire e rendendo più difficile (rimuovi spazio) per il nemico revenge killarli. Potenti alleati offensivi come Mega Charizard Y e Dragonite sono buoni partner per sconfiggere il team nemico più facilmente. Inoltre, il supporto offerto da Tailwind permette loro di mettere parecchia pressione sui team Steel, Electric e Psychic. Anche i setup sweeper sono buoni compagni per Aerodactyl; Hawlucha può potenziarsi e finire team indeboliti, oltre a cavarsela contro team Steel, Dark e Normal. Celesteela difensivo è un eccellente Pokémon di utility per i team Flying e svolge un ottimo lavoro nell'eliminare core difensive con Toxic + Leech Seed, oltre ad essere uno switch-in per le mosse Ice provenienti da Pokémon come Mamoswine e Greninja. Landorus-T può utilizzare il set Double Dance per agire da wallbreaker o optare per una Choice Scarf per gestire al meglio minacce come Tapu Koko e Mega Diancie. In maniera simile, Choice Scarf Togekiss può essere utilizzato per gestire minacce di tipo Dragon come Kyurem-B e Kommo-O Kommo-o. Landorus-T e Togekiss possono anche essere, in casi eccezionali, i Defogger del team. Thundurus-T è un ottimo partner per Aerodactyl, visto che ottiene facilmente KO contro team Water e Flying con il suo set Double Dance o con quello Agility + 3 Attacks. Inoltre, offre al team un'importante resistenza in più agli attacchi Electric.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flying
--------

Aerodactyl può avere un ruolo più offensivo utilizzando mosse d'attacco come Rock Slide ed Earthquake al posto di Tailwind e Double-Edge per poter fronteggiare Pokémon come Mega Diancie, Tapu Koko e Nihilego, contro cui normalmente fa fatica; in aggiunta, può anche minacciare Pokémon come Zapdos, Victini e Mandibuzz. Rock Tomb può essere utilizzata al posto di Tailwind per rallentare Pokémon nemici e aiutare i propri compagni di squadra più lenti, ma tutto questo rinunciando al possibile e importante guadagno di momentum che può portare Tailwind. Taunt permette a Mega Aerodactyl di impedire a wall come Mega Venusaur e Porygon2 di usare mosse di recovery, e a Pokémon come Nidoking e Chansey di usare Stealth Rock. Tuttavia, usare Taunt significa rinunciare a Pursuit, il che rende Pokémon come Victini e Choice Scarf Latios molto più difficili da checkare. Wing Attack permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Grass e Fighting, come, Mega Venusaur, Keldeo e Mega Gallade, contro cui altrimenti farebbe fatica. Fire Fang permette a Mega Aerodactyl di colpire tipi Steel contro cui altrimenti sarebbe inerme, come Ferrothorn. In alternativa, al posto di usare la Mega Stone nei team hyper offense, Aerodactyl può essere usato come suicide lead con il Focus Sash. Con una buona Speed ed accesso a Stealth Rock, Mega Aerodactyl può impedire a numerosi lead di piazzare la Stealth Rock o infliggere condizioni di stato. Double-Edge è usata su un set di questo tipo,(RV) per far in modo che Aerodactyl vada KO dal danno da recoil piuttosto che permettere a Defogger come Zapdos di rimuovere le sue entry hazard, mentre Tailwind è utilizzata per fornire speed control a potenti wallbreaker come Mega Charizard Y e Dragonite, il che permette loro di superare nemici che di solito non sarebbero in grado di fronteggiare, come Tapu Koko.

Check e Counter
===================

Flying
--------

**Stealth Rock**: Stealth Rock limita il numero di volte che Mega Aerodactyl può entrare in campo e piazzare la propria Stealth Rock contro l'avversario.

**Condizioni di stato**: Le scottature diminuiscono le capacità di Mega Aerodactyl di danneggiare nemici come Zapdos, mentre le paralisi gli fanno perdere la sua fantastica Speed, impedendogli di superare Pokémon come Tapu Koko e Choice Scarf Magnezone.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Celesteela resistono Stone Edge di Mega Aerodactyl, il che permette loro di subire facilmente i suoi attacchi e danneggiarlo a loro volta con mosse STAB. Mega Scizor merita di essere menzionato, visto che può evitare il 2HKO da Stone Edge dopo il danno da Stealth Rock e minacciare di potenziarsi con Swords Dance o di danneggiare Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Tuttavia, tipi Steel come Magnezone e Heatran sono minacciati in modo significativo da Earthquake e non possono agire da check a Mega Aerodactyl.

**Tipi Water**: A Mega Aerodactyl manca la potenza necessaria per infliggere il OHKO alla maggior parte dei tipi Water, i quali possono a loro volta mandarlo KO o danneggiarlo significativamente.

**Pokémon bulky**: Mega Aerodactyl viene fermato facilmente da Pokémon bulky come Chansey, Toxapex, Mega Venusaur, Skarmory e Porygon2 a causa del loro accesso a mosse di recovery sicure, del loro buon bulk naturale e delle capacità offensive modeste di Mega Aerodactyl.

**Attaccanti bulky**: Mamoswine e Buzzwole possono incassare facilmente un attacco di Mega Aerodactyl e danneggiarlo severamente a loro volta rispettivamente con Icicle Crash e Ice Punch. Tuttavia, Buzzwole deve essere attento ad Aerial Ace, che può facilmente infliggergli un OHKO.

**Pokémon con Magic Bounce**: Pokémon come Mega Sableye e Mega Diancie bloccano completamente Aerodactyl e possono rispedire al mittente la Stealth Rock, rendendo la situazione più difficile per i tipi Flying.

**Pokémon con Rapid Spin**: Pokémon con Rapid Spin come Armaldo e Forretress possono rimuovere facilmente la Stealth Rock, visto che Aerodactyl non può fermarli con Taunt e deve affidarsi a Double-Edge per impedirgli di usare Rapid Spin.

**Pokémon con mosse con priority**: Pokémon con mosse con priority come Scizor e Mamoswine riducono il tempo in campo di Aerodactyl ad un solo turno prima di mandarlo KO. Anche Mega Lopunny riesce a gestire Aerodactyl con la sua combinazione di Fake Out e High Jump Kick. Inoltre, Pokémon con Prankster e Taunt come Thundurus possono in maniera simile impedire ad Aerodactyl di svolgere il suo ruolo pienamente.

**Deoxys-S**: Deoxys-S è un lead più veloce di Aerodactyl e può arrestarlo con Taunt per piazzare Stealth Rock. Il set offensivo di Deoxys-S riesce a sconfiggere Aerodactyl ed è una minaccia ancora più problematica per il team grazie alla sua notevole Speed e coverage BoltBeam.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Harpp, 320110]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [iLlama, 296591], [Decem, 362454], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top