Monotype [Monotype] Manaphy (Water) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Water
========

Manaphy è uno dei wallbreaker più temibili a disposizione dei team Water grazie a Tail Glow, che gli consente di potenziare lo Special Attack di tre stadi per sconfiggere facilmente la maggior parte delle core difensive. Inoltre, Manaphy può aumentare la sua Speed tramite Z-Rain Dance, il che gli permette di affrontare senza problemi i Pokémon più veloci e di diventare un efficace cleaner in late-game. Il suo eccellente bulk naturale lo aiuta a potenziarsi con le mosse sopra menzionate. La sua eccezionale capacità di svolgere il ruolo di wallbreaker lo aiuta ad adattarsi ai team Water, poiché svolge bene il suo lavoro in quasi tutti gli archetipi. Inoltre, Manaphy ha accesso a delle ottime mosse di coverage, come Psychic, Ice Beam ed Energy Ball, da affiancare alla sua mossa STAB Surf. Allo stesso tempo, tuttavia, soffre della sindrome dei quattro moveslot, la quale gli impedisce di trovare spazio per tutte le sue mosse di coverage insieme a Tail Glow, Rain Dance e l'obbligatoria STAB di tipo Water. Senza almeno un utilizzo di Tail Glow, il suo mediocre Special Attack non gli permette di infliggere molti danni e lo costringe a potenziarsi prima di poter effettuare uno sweep. Anche la sua Speed non è sorprendente e fa sì che Manaphy venga superato dai comuni utilizzatori di Choice Scarf e dai revenge killer prima che utilizzi Z-Rain Dance.

[SET]
name: Waterium Z
move 1: Tail Glow
move 2: Rain Dance
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Tail Glow consente a Manaphy di aumentare lo Special Attack e diventare un temibile wallbreaker in grado di abbattere i wall contro cui i team Water potrebbero avere problemi. Rain Dance evoca la pioggia, aumenta la potenza delle mosse di tipo Water e attiva la sua abilità Hydration. Tuttavia, lo scopo principale di questo set è usare Z-Rain Dance, che aumenta la Speed di questo Pokémon e lo rende più veloce dei revenge killer che altrimenti lo supererebbero, come Mega Alakazam. Surf è la STAB più affidabile di Manaphy e può arrecare una discreta quantità di danni. Psychic è la sua mossa di coverage più importante, in quanto gli permette di colpire Mega Venusaur e Toxapex, che altrimenti lo bloccherebbero completamente. Colpire Mega Venusaur è particolarmente importante, poiché rappresenta un'enorme minaccia per i team Water. In alternativa, può usare Ice Beam per infliggere danni superefficaci ai tipi Dragon e Grass resistenti a Surf, ma con questa mossa Manaphy non è in grado di affrontare Toxapex. Energy Ball può essere utilizzata come mossa di coverage per battere tipi Water bulky come Slowbro e Manaphy avversari; tuttavia, proprio come i set con Ice Beam, Energy Ball Manaphy non può nulla contro Toxapex, capace di rimuoverne i potenziamenti con Haze, e non è in grado di colpire efficacemente i tipi Dragon.

Dettagli del Set
========

Il set ruota attorno al Waterium Z, che permette a Manaphy di aumentare la sua Speed quando usa Z-Rain Dance. Se il potenziamento in Speed non è necessario, il Waterium Z può essere utilizzato anche per sferrare Hydro Vortex. Hydration è la sua unica abilità ed è ottima se usata in coppia con Rain Dance, in quanto gli permette di potenziarsi facilmente contro utilizzatori di mosse di stato come Chansey e Mega Sableye. 252 EV in Special Attack e Speed si spiegano da sé; su un set come questo, massimizzare le statistiche offensive di Manaphy è fondamentale. La natura Timid lo porta in Speed tie con i numerosi Pokémon con 100 di Speed base e, dopo aver utilizzato Z-Rain Dance, con Choice Scarf Victini. Infine, i 4 EV in Special Defense permettono di eludere utilizzatori di Download come Porygon-Z, facendogli aumentare l'Attack invece dello Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a potenziare Manaphy contro Pokémon che usano gli status alterati, come Sableye, in quanto Hydration lo guarisce da qualunque status che gli sia stato inflitto se la pioggia è presente. Manaphy non ha sempre bisogno di usare Z-Rain Dance;, può anche infliggere ingenti danni con Hydro Vortex agendo da wallbreaker nell'early-game per facilitare il cleanup di compagni come Greninja. Questa versatilità è utile contro i team più bulky, dove il potenziamento in Speed non è necessario. In questi casi, Rain Dance può essere utilizzata anche per aumentare la potenza di Hydro Vortex. Sotto la pioggia, persino Mega Venusaur viene messo fuori combattimento da Hydro Vortex potenziata da Tail Glow. Potendo utilizzare più mezzi per aumentare Special Attack e Speed, Manaphy può essere usato come wallbreaker o sweeper in late-game a seconda del matchup. Solitamente, questo Pokémon ha bisogno di quanta più salute possibile per usare al meglio Tail Glow o Z-Rain Dance e odia essere logorato. È quindi sconsigliato farlo entrare sulle minacce offensive o se sono presenti entry hazard nella tua parte del campo. Generalmente, Tail Glow dovrebbe essere usata prima di Z-Rain Dance per consentire a questo Pokémon di affrontare gli eventuali phazer. Poiché gli Z-Crystal non possono essere rimossi da Knock Off, prova a potenziare Manaphy su avversari come Bisharp, che usano questa mossa come STAB principale o come risposta ai tipi Water. In alcuni casi, Manaphy può entrare su Knock Off, ma è meglio non fargli prendere dei danni inutili. Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta per partita, quindi non sprecarla se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che può costringere Manaphy ad uscire dal campo. Allo stesso modo, fai attenzione ai phazer o agli utilizzatori di Haze.

Opzioni per il Team
========

Il potenziale di Manaphy come wallbreaker lo rende un ottimo Pokémon da utilizzare su qualsiasi archetipo di team. È efficace nei team rain, essendo in grado sia di causare la pioggia che di trarne vantaggio tramite Hydration, mentre nei team balance può agire sia da wallbreaker che da sweeper. I wallbreaker fisici come Mega Sharpedo e Azumarill formano delle ottime core offensive con Manaphy, in quanto sono capaci di eliminare facilmente l’uno i check dell'altro. Anche quei Pokémon che possono affrontare i tipi Dragon, come Azumarill e Tapu Fini, sono degli ottimi alleati; in particolare, Tapu Fini, insieme a Manaphy, può anche neutralizzare completamente i team stall. Gli utilizzatori di Swift Swim come Mega Swampert, Kingdra e Seismitoad adorano la capacità di Manaphy di creare la pioggia e, soprattutto gli ultimi due, apprezzano la rimozione di wall come Chansey perché facilita il loro cleanup. Il supporto della Stealth Rock può facilitare molto il wallbreak e lo sweep di Manaphy, in quanto è in grado di rompere Focus Sash e Sturdy degli avversari e infliggere loro del chip damage. Empoleon e Swampert sono degli importanti utilizzatori di Stealth Rock. Manaphy apprezza molto anche la rimozione delle entry hazard, in quanto deve mantenersi in salute il più possibile per potenziarsi. Empoleon e Mantine sono tra i migliori utilizzatori di Defog disponibili per i team Water. Manaphy soffre contro le mosse di tipo Electric e Grass; è quindi importante affiancargli Pokémon neutrali a Grass, come Mantine, Empoleon e Toxapex, o immuni a Electric, come Swampert e Lanturn. Grazie a Hydration e Rain Dance, Manaphy può assorbire le mosse di stato avversarie e può entrare sulla maggior parte dei loro utilizzatori con tranquillità. Ciò aiuta molto sia gli attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Gyarados, in quanto temono Will-O-Wisp, sia i Pokémon difensivi che odiano Toxic come Mega Slowbro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Scald può essere usata al posto di Surf per scottare il nemico. Tuttavia, la maggiore potenza base di Surf e di conseguenza anche Hydro Vortex la rende una scelta migliore, poiché questo set si basa fortemente sull'infliggere molti danni per mettere subito KO il nemico prima che quest'ultimo possa indebolire Manaphy abbastanza da impedirgli di sweepare. Si può anche usare un set con Tail Glow senza Waterium Z e Rain Dance, poiché libera lo slot degli strumenti per fornirgli una recovery passiva con i Leftovers e uno slot per un'altra mossa di coverage come Ice Beam. Ciò consente ad altri Pokémon come Gyarados di utilizzare una Mossa Z, ma impedisce a Manaphy di potenziarsi la Speed, il che gli impedisce di superare innumerevoli revenge killer e wallbreaker avversari.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I Pokémon di tipo Grass possono facilmente mandare KO Manaphy con le loro mosse STAB. Sebbene Ice Beam minacci la maggior parte di loro, i team Grass hanno una risposta estremamente affidabile in Ferrothorn, che può sconfiggere Manaphy recuperando allo stesso tempo la propria salute.

**Tipi Electric**: I Pokémon veloci di tipo Electric, come Tapu Koko e Alolan Raichu, possono facilmente mettere KO Manaphy con le loro mosse STAB. Se è presente l'Electric Terrain, Alolan Raichu riesce a superare Manaphy anche con la Speed a +1.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: I phazer e gli utilizzatori di Haze possono annullare i potenziamenti di Manaphy e impedirgli di aumentare la Speed, poiché Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta. Alcuni notevoli phazer e utilizzatori di Haze sono Empoleon e Mantine.

**Tipi Water bulky**: I Pokémon di tipo Water bulky come Slowbro possono reggere facilmente qualsiasi mossa di Manaphy che non sia Energy Ball.

**Tipi Dragon**: I Pokémon di tipo Dragon come Latios possono reggere bene qualsiasi mossa a disposizione di Manaphy, eccezion fatta per Ice Beam, e contrattaccare con le loro mosse STAB. Kyurem-B può persino resistere bene ad Ice Beam e metterlo KO con Fusion Bolt.

**Revenge killer**: I revenge killer più veloci, come Alolan Raichu con l'Electric Terrain e Choice Scarf Terrakion, possono sconfiggere un Manaphy a +1 dopo aver preso un po' di danni.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058]]
- Water analysis by: [[terrors, 279058]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Kuaga, 337256], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [Zarif, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Eien, 100418]]
 
Last edited:
aggiunto (aa= agg. accento; av= agg. virgola; apv= agg. punto virgola)
rimosso (rp= rim. punto; rv= rim. virgola)

commento

[OVERVIEW]

Water
========

Manaphy è uno dei wallbreaker più temibili disponibili per a disposizione dei team Water grazie a Tail Glow, la quale che (+ scorrevole) gli consente di potenziare la Special Attack di tre volte in un turno e di sconfiggere facilmente la maggior parte delle core difensive. Inoltre, Manaphy può aumentare la sua Speed tramite la Z-Rain Dance, il che gli permette di affrontare senza problemi i Pokémon più veloci molto più facilmente e diventare un efficace cleaner in late-game. Anche Il suo eccellente bulk naturale lo aiuta con le mosse sopra menzionate. La sua eccezionale capacità di svolgere il ruolo di wallbreaker lo aiuta ad adattarsi ai team Water, svolgendo bene il suo lavoro in quasi tutti gli archetipi di team. Inoltre, Manaphy ha accesso a delle ottime mosse coverage, come Psychic, Ice Beam ed Energy Ball, da affiancare alla sua mossa STAB Surf. Allo stesso tempo, tuttavia, soffre della sindrome dei quattro moveslot, trovando impossibile scegliere una mossa coverage giusta da affiancare (msg a GP2: non è correttissimissimo, ma lo lascerei) a Tail Glow, Rain Dance e una'(AA) obbligatoria mossa di tipo Water obbligatoria. Senza un potenziamento da almeno un utilizzo di Tail Glow, la il (maschile) mediocre Special Attack non gli permette di infliggere molti danni e lo costringe a potenziarsi prima di sweepare poter effettuare uno sweep. Anche la sua Speed non è sorprendente, venendo così e fa sì che Manaphy venga superato dai comuni utilizzatori di Choice Scarf e dai revenge killer prima che possa usare la di aver utilizzato Z-Rain Dance.

[SET]
name: Waterium Z
move 1: Tail Glow
move 2: Rain Dance
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Tail Glow consente a Manaphy di aumentare la lo Special Attack e diventare un temibile wallbreaker, in grado di abbattere i wall contro i quali cui i team Water potrebbero avere problemi. Rain Dance evoca la pioggia e,(AV) aumenta la potenza delle mosse di tipo Water mentre si e attiva la sua abilità Hydration. Tuttavia, il suo obiettivo con lo scopo principale di questo set è usare la Z-Rain Dance, così da aumentare che aumenta la sua Speed di questo Pokémon ed essere lo rende più veloce dei revenge killer che altrimenti lo supererebbero, come Mega Alakazam. Surf è la sua mossa STAB di tipo Water più affidabile di Manaphy (manaphy= un tipo solo, specificare il tipo della stab non è necessario) e può arrecare una discreta quantità di danni. Psychic è la sua mossa di coverage più importante di Manaphy, la quale in quanto gli permette di colpire Mega Venusaur e Toxapex, che altrimenti possono wallarlo lo bloccherebbero completamente. Colpire Mega Venusaur è particolarmente importante, poiché rappresenta un'enorme minaccia per i team Water. In alternativa,(AV) può usare Ice Beam per infliggere danni superefficaci ai tipi essendo in grado di colpire i Pokémon di tipo Dragon e Grass in modo superefficace, visto che subiscono pochi danni da in quanto resistenti a Surf.(RP),(AV) D'altronde ma (non scorretto, ma al giorno d'oggi d'altronde viene usato in modo simile a d'altra parte), con questa mossa Manaphy non è in grado di affrontare Toxapex. Energy Ball può essere utilizzata come mossa di coverage per battere i Pokémon tipi Water bulky di tipo Water avversari, come Slowbro e Manaphy avversari.(RP);(APV) tuttavia, così come nel caso di proprio come i set con Ice Beam, anche Energy Ball Manaphy è poco efficace non può nulla contro Toxapex, che puòrimuovere capace di rimuoverne i potenziamenti di Manaphy con Haze, oltre a non essere e non è in grado di colpire efficacemente i tipi Dragon.

Dettagli del Set
========

Il set ruota attorno al Waterium Z, il che permette a Manaphy di aumentare la sua Speed quando usa la Z-Rain Dance. La Il Waterium Z può essere utilizzatao anche per lanciare una Hydro Vortex se il potenziamento in Speed non è necessario potenziargli la Speed. Hydration è la sua unica abilità e funziona bened è ottima se usata in coppia con Rain Dance, il che gli permettono in quanto gli permette di potenziarsi facilmente contro gli utilizzatori di status alterati mosse di stato come Chansey e Mega Sableye. Gli 252 EV in Special Attack e Speed si spiegano da sé; su un set offensivo come questo, massimizzare le statistiche offensive di Manaphy è fondamentale. La natura Timid lo mette porta in Speed tie con altri i numerosi Pokémon con 100 di Speed tier di base 100, così come e, dopo aver utilzzato Z-Rain Dance,(AV) con Choice Scarf Victini. Infine, le 4 EV in Special Defense servono per permettono di eludere gli utilizzatori di Download,(RV) come Porygon-Z, facendogli aumentare l'Attack invece dello Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a potenziare Manaphy contro i Pokémon che usano gli status alterati per indebolire il nemico, come Sableye, poiché in quanto Hydration lo guarisce da qualunque status che gli sia stato inflitto sotto se la pioggia è presente. Manaphy non ha sempre bisogno di usare la Z-Rain Dance; essendo un wallbreaker, può anche infliggere ingenti danni con lanciare una Hydro Vortex per utilizzarla ed effettuare un wallbreak in nell'early-game e infliggere ingenti danni, così da poter poi utilizzare dei Pokémon in grado di cleanare facilmente,(RV) per facilitare il cleaning a compagni come Greninja (hai capito male). Ciò Questa versatilità è utile contro i team più bulky, dove aumentargli la il potenziamento in Speed non è necessario. In questi casi,(AV) Rain Dance può essere utilizzata anche per aumentare la potenza di Hydro Vortex quando Manaphy non ha bisogno di potenziarsi la Speed. Sotto la pioggia, anche persino Mega Venusaur viene messo fuori combattimento da una Hydro Vortex dopo un potenziamento da Tail Glow. Potendo utilizzare più mosse mezzi per aumentare la Special Attack e la Speed, Manaphy può essere usato come wallbreaker o sweeper in late-game a seconda del matchup. Manaphy Solitamente, questo Pokémon di solito ha bisogno di quanta più salute possibile per usare al meglio la Tail Glow o la Z-Rain Dance e odia essere logorato. È meglio non far entrare subito Manaphy contro È quindi sconsigliato farlo entrare sulle minacce offensive e non dovrebbe entrare nemmeno sulle o se sono presenti entry hazard attive nella propria tua parte del campo. Generalmente, Tail Glow dovrebbe essere usata prima della di Z-Rain Dance,(RV) per consentire a questo Pokémon di affrontare i gli eventuali phazer prima che entrino in campo. Poiché la Z-Crystals i Cristalli Z non può possono essere rimossai da mosse come Knock Off (qua è specifico), prova a potenziarlo potenziare Manaphy su avversari come Bisharp, che usano questa mossa come STAB principale o come risposta ai tipi Water. ui Pokémon che usano questa tecnica come STAB principale, come Bisharp, o sulle mosse coverage per i tipi Water, è una buona ideaIn alcuni casi, Manaphy può entrare su Knock Off, ma è meglio non fargli prendere dei danni inutili. Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta per partita, quindi non usarla inutilmente sprecarla se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che può costringere Manaphy ad uscire dal campo. Allo stesso modo, fai attenzione ai phazer Pokémon avversari che possono phazarlo o usare agli utilizzatori di Haze.

Opzioni per il Team
========

Il potenziale di Manaphy come wallbreaker lo rende un ottimo Pokémon da utilizzare su qualsiasi archetipo di team. Può essere utilizzato in modo È efficace nei team rain, essendo in grado sia di impostare la Rain Dance che di trarne vantaggio tramite Hydration, mentre i team balance apprezzano le sue capacità di fare agire sia da wallbreaker sia che da sweeper. I wallbreaker fisici come Mega Sharpedo e Azumarill formano delle ottime core offensive con Manaphy, essendo in grado in quanto capaci di eliminare facilmente l’uno i check dell'altro. I Anche quei Pokémon che possono affrontare i tipi Dragon, come Azumarill e Tapu Fini, sono un'ottima core degli ottimi alleati.(RP);(apv) in particolare, Tapu Fini, insieme a Manaphy, può anche sconfiggere neutralizzare completamente i team stall. Gli utilizzatori di Swift Swim come Mega Swampert, Kingdra e Seismitoad adorano la capacità di Manaphy di creare la pioggia e, soprattutto gli ultimi due, apprezzano particolarmente il suo ruolo di wallbreaker la rimozione di wall come Chansey, il che li aiuta loro a cleanare più facilmente con minore difficoltà. Il supporto della Stealth Rock può facilitare molto il suo lavoro il wallbreak e lo sweep di Manaphy, in quanto è in grado di rompere la Focus Sash e Sturdy dei Pokémon degli avversari e infliggergli infliggere loro del chip damage. Empoleon e Swampert sono degli importanti utilizzatori di Stealth Rock. Questo Pokémon apprezza molto anche la rimozione delle entry hazard, nche gli entry hazard removal sono molto apprezzati da Manaphy perché in quanto deve mantenersi in salute nel miglior modo il più possibile per potenziarsi. Empoleon e Mantine sono tra i migliori utilizzatori di Defog disponibili per i team Water. Manaphy soffre contro le mosse di tipo Electric e Grass;(APV) è quindi importante affiancargli Pokémon neutrali a Grass, come Mantine, Empoleon e Toxapex, o immuni a Electric, come Swampert e Lanturn ed è importante affiancargli dei Pokémon che possano reggere i loro colpi, come Mantine, Empoleon e Toxapex per le mosse di tipo Grass, o esserne immuni, come Swampert e Lanturn per le mosse di tipo Electric. Grazie a Hydration e Rain Dance, Manaphy può assorbire gli status alterati dell'avversario le mosse di stato avversarie e può entrare suilla maggior parte dei loro utilizzatori con tranquillità. Ciò aiuta molto sia gli attaccanti fisici che temono Will-O-Wisp come Mega Sharpedo e Gyarados, in quanto temono Will-O-Wisp, sia i Pokémon difensivi che odiano Toxic come Mega Slowbro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Scald può essere usata al posto di Surf per poter scottare il nemico. Tuttavia, i danni che possono arrecare Surf e la potente Hydro Vortex le rendono le scelte migliori la maggiore Base Power di Surf e un'Hydro Vortex più potente la rendono una scelta migliore, poiché questo set si basa fortemente sull'infliggere molti danni per mettere subito KO il nemico,(RV) prima che quest'ultimo possa provocare indebolire Manaphy abbastanza danni a Manaphy per da impedirgli di sweepare. Si può anche usare un set con Tail Glow senza Waterium Z e Rain Dance, il che libera liberando così lo slot degli strumenti per fornirgli una recovery passiva con i Leftovers e uno slot per mettere un'altra mossa coverage come Ice Beam. Ciò consente ad altri Pokémon come Gyarados di eseguire le Z-Move utilizzare una Mossa Z, ma impedisce a così Manaphy non si può di potenziarsi la Speed, lasciandosi superare da innumerevoli revenge killer e wallbreaker avversari.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I Pokémon di tipo Grass possono facilmente metterlo mandare KO Manaphy con le loro mosse STAB. Sebbene Ice Beam minacci la maggior parte di loro, i team Grass hanno un'entrata una risposta estremamente affidabile come in Ferrothorn, che può battere sconfiggere Manaphy recuperando allo stesso tempo la propria salute. mentre recupera la salute.

**Tipi Electric**: I Pokémon veloci di tipo Electric, come Tapu Koko e Alolan Raichu, possono facilmente mettere KO Manaphy con le loro mosse STAB. Se c'è è presente l'Electric Terrain, Alolan Raichu riesce a superare Manaphy anche con la Speed a +1.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: I phazer e gli utilizzatori di Haze possono annullare i potenziamenti di Manaphy e impedirgli di aumentare la Speed, poiché la Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta. Alcuni notevoli phazer e utilizzatori di Haze sono Empoleon e Mantine.

**Tipi Water bulky**: I Pokémon di tipo Water bulky come Slowbro possono reggere facilmente qualsiasi mossa di Manaphy eccetto che non sia Energy Ball.

**Tipi Dragon**: I Pokémon di tipo Dragon come Latios possono reggere bene qualsiasi mossa a disposizione di Manaphy, eccetto eccezion fatta per Ice Beam, e contrattaccare con le loro mosse STAB. Kyurem-B può persino resistere bene al suo Ice Beam e metterlo KO con Fusion Bolt.

**Revenge killer**: I revenge killer più veloci, come Alolan Raichu con l'Electric Terrain e Choice Scarf Terrakion, possono sconfiggere un Manaphy a +1 dopo aver preso un po' di danni.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058]]
- Water analysis by: [[terrors, 279058]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418],[Zarif, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Eien, 100418]]


- alcune correzioni dovute a gusto personale, altre, invece, sono dovute a un'incomprensione tua del testo. succede, anzi tbh sei anche migliorato molto secondo me. also, consiglio, va bene la fantasia, ma non devi staccarti troppo dall'originale. rischi o di renderti il tutto più difficile senza motivo, oppure di inventarti cose che se non sono presenti c'è un motivo.
- non tutte le stats sono femminili; special attack, attack e hp sono maschili, questi ultimi in particolare sono maschili plurali
- la mossa non richiede l'articolo determinativo. in questo caso, è corretto dire "Tail Glow e Z-Rain Dance" al posto di "la tail glow e la z-rain dance". l'unico articolo richiesto è quello indeterminativo, ma solo in casi particolari.
- i cristalli Z sono maschili
- sconsigliato utilizzare "mettere" e "battere" (trovare sinonimo)
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Water
========

Manaphy è uno dei wallbreaker più temibili a disposizione dei team Water grazie a Tail Glow, che gli consente di potenziare la lo Special Attack di tre volte in un turno e di stadi per sconfiggere facilmente la maggior parte delle core difensive. Inoltre, Manaphy può aumentare la sua Speed tramite la Z-Rain Dance, il che gli permette di affrontare senza problemi i Pokémon più veloci e di diventare un efficace cleaner in late-game. Il suo eccellente bulk naturale lo aiuta a potenziarsi con le mosse sopra menzionate. La sua eccezionale capacità di svolgere il ruolo di wallbreaker lo aiuta ad adattarsi ai team Water, svolgendo poiché svolge bene il suo lavoro in quasi tutti gli archetipi di team. Inoltre, Manaphy ha accesso a delle ottime mosse di coverage, come Psychic, Ice Beam ed Energy Ball, da affiancare alla sua mossa STAB Surf. Allo stesso tempo, tuttavia, soffre della sindrome dei quattro moveslot, a Tail Glow, Rain Dance e un'obbligatoria mossa di tipo Water la quale gli impedisce di trovare spazio per tutte le sue mosse di coverage insieme a Tail Glow, Rain Dance e l'obbligatoria STAB di tipo Water. Senza almeno un utilizzo di Tail Glow, il suo mediocre Special Attack non gli permette di infliggere molti danni e lo costringe a potenziarsi prima di poter effettuare uno sweep. Anche la sua Speed non è sorprendente e fa sì che Manaphy venga superato dai comuni utilizzatori di Choice Scarf e dai revenge killer prima di aver utilizzato che utilizzi Z-Rain Dance.

[SET]
name: Waterium Z
move 1: Tail Glow
move 2: Rain Dance
move 3: Surf
move 4: Psychic
item: Waterium Z
ability: Hydration
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Tail Glow consente a Manaphy di aumentare lo Special Attack e diventare un temibile wallbreaker,(RV) in grado di abbattere i wall contro cui i team Water potrebbero avere problemi. Rain Dance evoca la pioggia, aumenta la potenza delle mosse di tipo Water e attiva la sua abilità Hydration. Tuttavia, lo scopo principale di questo set è usare Z-Rain Dance, che aumenta la Speed di questo Pokémon e lo rende più veloce dei revenge killer che altrimenti lo supererebbero, come Mega Alakazam. Surf è la STAB più affidabile di Manaphy e può arrecare una discreta quantità di danni. Psychic è la sua mossa di coverage più importante,(AV) in quanto gli permette di colpire Mega Venusaur e Toxapex, che altrimenti lo bloccherebbero completamente. Colpire Mega Venusaur è particolarmente importante, poiché rappresenta un'enorme minaccia per i team Water. In alternativa, può usare Ice Beam per infliggere danni superefficaci ai tipi Dragon e Grass in quanto resistenti a Surf, ma,(RV) con questa mossa Manaphy non è in grado di affrontare Toxapex. Energy Ball può essere utilizzata come mossa di coverage per battere tipi Water bulky come Slowbro e Manaphy avversari; tuttavia, proprio come i set con Ice Beam, Energy Ball Manaphy non può nulla contro Toxapex, capace di rimuoverne i potenziamenti con Haze, e non è in grado di colpire efficacemente i tipi Dragon.

Dettagli del Set
========

Il set ruota attorno al Waterium Z, che permette a Manaphy di aumentare la sua Speed quando usa Z-Rain Dance. Se il potenziamento in Speed non è necessario,(AV) il Waterium Z può essere utilizzato anche per lanciare un sferrare Hydro Vortex se il potenziamento in Speed non è necessario. Hydration è la sua unica abilità ed è ottima se usata in coppia con Rain Dance, in quanto gli permette di potenziarsi facilmente contro utilizzatori di mosse di stato come Chansey e Mega Sableye. 252 EV in Special Attack e Speed si spiegano da sé; su un set come questo, massimizzare le statistiche offensive di Manaphy è fondamentale. La natura Timid lo porta in Speed tie con i numerosi Pokémon con 100 di Speed base e, dopo aver utilzzato utilizzato Z-Rain Dance, con Choice Scarf Victini. Infine, le i 4 EV in Special Defense permettono di eludere utilizzatori di Download come Porygon-Z, facendogli aumentare l'Attack invece dello Special Attack.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a potenziare Manaphy contro Pokémon che usano gli status alterati per indebolire il nemico, come Sableye, in quanto Hydration lo guarisce da qualunque status che gli sia stato inflitto se la pioggia è presente. Manaphy non ha sempre bisogno di usare Z-Rain Dance;,(AV) può anche infliggere ingenti danni con Hydro Vortex ed effettuare un wallbreak agendo da wallbreaker nell'early-game per facilitare il cleaning a cleanup di compagni come Greninja. Questa versatilità è utile contro i team più bulky, dove il potenziamento in Speed non è necessario. In questi casi, Rain Dance può essere utilizzata anche per aumentare la potenza di Hydro Vortex. Sotto la pioggia, persino Mega Venusaur viene messo fuori combattimento da un Hydro Vortex dopo un potenziamento potenziata da Tail Glow. Potendo utilizzare più mezzi per aumentare Special Attack e Speed, Manaphy può essere usato come wallbreaker o sweeper in late-game a seconda del matchup. Solitamente, questo Pokémon ha bisogno di quanta più salute possibile per usare al meglio Tail Glow o Z-Rain Dance e odia essere logorato. È quindi sconsigliato farlo entrare sulle minacce offensive o se sono presenti entry hazard nella tua parte del campo. Generalmente, Tail Glow dovrebbe essere usata prima di Z-Rain Dance per consentire a questo Pokémon di affrontare gli eventuali phazer. Poiché i Cristalli Z gli Z-Crystal non possono essere rimossi da Knock Off, prova a potenziare Manaphy su avversari come Bisharp, che usano questa mossa come STAB principale o come risposta ai tipi Water. In alcuni casi, Manaphy può entrare su Knock Off, ma è meglio non fargli prendere dei danni inutili. Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta per partita, quindi non sprecarla se c'è un Pokémon nella squadra avversaria che può costringere Manaphy ad uscire dal campo. Allo stesso modo, fai attenzione ai phazer o agli utilizzatori di Haze.

Opzioni per il Team
========

Il potenziale di Manaphy come wallbreaker lo rende un ottimo Pokémon da utilizzare su qualsiasi archetipo di team. È efficace nei team rain, essendo in grado sia di impostare la Rain Dance causare la pioggia che di trarne vantaggio tramite Hydration, mentre i nei team balance apprezzano le sue capacità di può agire sia da wallbreaker che da sweeper. I wallbreaker fisici come Mega Sharpedo e Azumarill formano delle ottime core offensive con Manaphy, in quanto sono capaci di eliminare facilmente l’uno i check dell'altro. Anche quei Pokémon che possono affrontare i tipi Dragon, come Azumarill e Tapu Fini, sono degli ottimi alleati; in particolare, Tapu Fini, insieme a Manaphy, può anche neutralizzare completamente i team stall. Gli utilizzatori di Swift Swim come Mega Swampert, Kingdra e Seismitoad adorano la capacità di Manaphy di creare la pioggia e, soprattutto gli ultimi due, apprezzano la rimozione di wall come Chansey,(RV) il che li aiuta a cleanare con minore difficoltà perché facilita il loro cleanup. Il supporto della Stealth Rock può facilitare molto il wallbreak e lo sweep di Manaphy, in quanto è in grado di rompere Focus Sash e Sturdy degli avversari e infliggere loro del chip damage. Empoleon e Swampert sono degli importanti utilizzatori di Stealth Rock. Questo Pokémon Manaphy apprezza molto anche la rimozione delle entry hazard, in quanto deve mantenersi in salute il più possibile per potenziarsi. Empoleon e Mantine sono tra i migliori utilizzatori di Defog disponibili per i team Water. Manaphy soffre contro le mosse di tipo Electric e Grass; è quindi importante affiancargli Pokémon neutrali a Grass, come Mantine, Empoleon e Toxapex, o immuni a Electric, come Swampert e Lanturn. Grazie a Hydration e Rain Dance, Manaphy può assorbire le mosse di stato avversarie e può entrare sulla maggior parte dei loro utilizzatori con tranquillità. Ciò aiuta molto sia gli attaccanti fisici come Mega Sharpedo e Gyarados, in quanto temono Will-O-Wisp, sia i Pokémon difensivi che odiano Toxic come Mega Slowbro.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Water
--------

Scald può essere usata al posto di Surf per poter scottare il nemico. Tuttavia, la maggiore Base Power potenza base di Surf e un'Hydro Vortex più potente e di conseguenza anche Hydro Vortex la rendono rende una scelta migliore, poiché questo set si basa fortemente sull'infliggere molti danni per mettere subito KO il nemico prima che quest'ultimo possa indebolire Manaphy abbastanza da impedirgli di sweepare. Si può anche usare un set con Tail Glow senza Waterium Z e Rain Dance, poiché libera lo slot degli strumenti per fornirgli una recovery passiva con i Leftovers e uno slot per un'altra mossa di coverage come Ice Beam. Ciò consente ad altri Pokémon come Gyarados di utilizzare una Mossa Z, ma impedisce a Manaphy di potenziarsi la Speed, lasciandosi il che gli impedisce di superare da innumerevoli revenge killer e wallbreaker avversari.

Check e Counter
===================

Water
--------

**Tipi Grass**: I Pokémon di tipo Grass possono facilmente mandare KO Manaphy con le loro mosse STAB. Sebbene Ice Beam minacci la maggior parte di loro, i team Grass hanno una risposta estremamente affidabile in Ferrothorn, che può sconfiggere Manaphy recuperando allo stesso tempo la propria salute.

**Tipi Electric**: I Pokémon veloci di tipo Electric, come Tapu Koko e Alolan Raichu, possono facilmente mettere KO Manaphy con le loro mosse STAB. Se è presente l'Electric Terrain, Alolan Raichu riesce a superare Manaphy anche con la Speed a +1.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: I phazer e gli utilizzatori di Haze possono annullare i potenziamenti di Manaphy e impedirgli di aumentare la Speed, poiché Z-Rain Dance può essere utilizzata solo una volta. Alcuni notevoli phazer e utilizzatori di Haze sono Empoleon e Mantine.

**Tipi Water bulky**: I Pokémon di tipo Water bulky come Slowbro possono reggere facilmente qualsiasi mossa di Manaphy che non sia Energy Ball.

**Tipi Dragon**: I Pokémon di tipo Dragon come Latios possono reggere bene qualsiasi mossa a disposizione di Manaphy, eccezion fatta per Ice Beam, e contrattaccare con le loro mosse STAB. Kyurem-B può persino resistere bene al suo Ice Beam e metterlo KO con Fusion Bolt.

**Revenge killer**: I revenge killer più veloci, come Alolan Raichu con l'Electric Terrain e Choice Scarf Terrakion, possono sconfiggere un Manaphy a +1 dopo aver preso un po' di danni.

[CREDITS]
- Written by: [[terrors, 279058]]
- Water analysis by: [[terrors, 279058]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Kuaga, 337256], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418],[Zarif, 221862]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [P Squared, 168392], [Eien, 100418]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top