Monotype [Monotype] Mamoswine (Ice + Ground) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/mamoswine/monotype/

[OVERVIEW]

Ground
========

Mamoswine agisce da potente wallbreaker fisico grazie all'incredibile Attack e alla sua combinazione di STAB unica e resistita da pochi Pokémon. In particolare, Mamoswine è l'unico tipo Ground valido con accesso a una mossa di priority potenziata dalla STAB, ovvero Ice Shard. In questo modo, supporta il suo team mettendo a disposizione la capacità di revenge killare avversari più veloci e indeboliti come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Questo Pokémon è anche straordinariamente utile per effettuare uno sweep contro i team Dragon e Flying nelle fasi finali della partita, dato che entrambi questi tipi fanno fatica a entrare sulle sue mosse STAB Ice. Inoltre, grazie a Thick Fat, Mamoswine è un check offensivo per avversari con coverage Ice come Alolan Ninetales. Tuttavia, il typing di questo Pokémon è terribile sul fronte difensivo e lo rende vulnerabile a diversi tipi, come Steel e Water; in più, può essere mandato KO in un colpo da nemici con l'adeguata coverage, come Zeraora con Close Combat. Oltre a ciò, per quanto sia potente, Mamoswine possiede un moveset prevedibile che può essere aggirato mettendolo correttamente sotto pressione. Infine, wall fisici come Skarmory e Mega Slowbro riescono a incassare gli attacchi di questo wallbreaker e recuperare la propria salute.

Ice
========

Mamoswine è una scelta quasi obbligata per i team Ice, data la sua capacità di ricoprire diversi ruoli, tra cui quello di setter di Stealth Rock, revenge killer con Choice Scarf e wallbreaker. L'alto Attack e il typing Ground gli permettono di checkare diverse minacce di tipo Fire e Steel, come Torkoal, Heatran e Magnezone; il typing gli offre, inoltre, una neutralità a Stealth Rock che può sfruttare per entrare più spesso in campo. Grazie all'abilità Thick Fat, questo Pokémon offre ai team Ice una neutralità a Fire, mentre con Oblivious i set suicide lead possono bloccare gli utilizzatori di Taunt e piazzare liberamente la Stealth Rock. L'accesso alla priority Ice Shard gli permette di eliminare Pokémon pericolosi indeboliti. Mamoswine possiede un gran numero di mosse di coverage, tra cui Stone Edge, Superpower e Knock Off, con cui può colpire rispettivamente tipi Flying, Normal e Psychic come Mantine, Chansey e Slowbro. Tramite Endeavor, Ice Shard e un Focus Sash, Mamoswine riesce a checkare facilmente importanti minacce come Mega Scizor, Choice Keldeo e Volcarona. Con una Choice Scarf, invece, questo Pokémon diventa un efficace revenge killer per pericoli come Mega Charizard Y, Tapu Koko e Nihilego. Sfortunatamente, però, Mamoswine spesso viene wallato da avversari come Skarmory e Mega Slowbro. La sua mediocre Speed lo rende incredibilmente facile da revenge killare e il typing Ice / Ground lo rende debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet, Mach Punch e Bullet Punch. Nonostante l'utilizzo della Choice Scarf, Mamoswine verrà superato da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini, Terrakion e Heracross.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Icicle Crash
move 2: Earthquake
move 3: Ice Shard
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la STAB Ice migliore di Mamoswine e danneggia in modo affidabile tipi Flying come Zapdos e Mantine, con una possibilità di tentennamento. Earthquake colpisce i tipi Steel come Jirachi e Metagross. Ice Shard è una mossa di priority con cui può checkare setup sweeper come Landorus-T e Mega Latias, ma anche revenge killare gli avversari indeboliti, in particolare quelli più veloci, ad esempio Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Superpower è una buona mossa di coverage contro tipi Normal e Steel come Porygon2 e Air Balloon Heatran; in alternativa, Knock Off aiuta contro wall fisici come Porygon2 e Slowbro a danno rispettivamente delle loro difese e della recovery, oltre a fornire coverage contro i tipi Ghost e Psychic.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e la Choice Band trasformano Mamoswine in un pericoloso wallbreaker fisico. 252 EV in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare alcuni dei sui check offensivi, come Breloom e Tapu Bulu senza la Choice Scarf. Thick Fat aiuta contro tipi Fire come Heatran e Victini dimezzando la potenza delle loro STAB di tipo Fire e consentendo a Mamoswine di revenge killarli. Una natura Adamant può essere usata per ottenere potenza aggiuntiva, al costo però della Speed fornita dalla Jolly con cui potrebbe superare Jolly Breloom e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Mamoswine in salute il più possibile contro i team Flying, in quanto può danneggiare Pokémon come Celesteela e Gliscor senza dover fare affidamento su Gravity Landorus. Inoltre, è cruciale contro i team Dragon grazie alla priority Ice Shard, con cui può revenge killare avversari più veloci come Kommo-o e Latios; allo stesso tempo, Icicle Crash può mandare tutti questi Pokémon KO in uno o due colpi. Dato che tiene una Choice Band, Mamoswine deve scegliere con attenzione la mossa su cui bloccarsi, in quanto dovrebbe cercare di prevedere la mossa dell'avversario. Usa questo Pokémon come check offensivo per nemici con coverage di tipo Ice, come Greninja e Thundurus-T, dato che Thick Fat aiuta a ridurre il danno subito; tuttavia, stai attento alle loro altre opzioni, in quanto potrebbero predictare l'entrata di Mamoswine e colpirlo duramente. Knock Off può essere utilizzata nell'early-game contro utilizzatori di Eviolite come Chansey e Porygon2 per consentire a compagni come Excadrill e Landorus di infliggergli più danni; inoltre, rimuovere lo strumento all'avversario ne diminuirà nel complesso la sua utilità. Usa Superpower con prudenza, in quanto i cali in Attack e Defense possono rendere Mamoswine setup fodder per avversari come Volcarona e Swords Dance Mega Scizor. Evita il più possibile le scottature, in quanto ostacolano pesantemente la capacità di questo Pokémon di eliminare interi team.


Opzioni per il Team
========

Grazie alla combinazione di Life Orb e Sheer Force, Landorus è un incredibile wallbreaker nei team Ground capace di eliminare per Mamoswine difensori fisici come Porygon2 e Slowbro; in più, lo aiuta fornendo supporto con Gravity, permettendogli di spammare Earthquake per gestire check come Celesteela, Rotom-W e Skarmory, e può utilizzare mosse di coverage come Focus Blast e Sludge Wave per minacciare alcuni check del suo compagno, tra cui Porygon2 e Choice Scarf Tapu Bulu. Gastrodon e Seismitoad sono i due tipi Ground più validi che compensano la debolezza a Water di Mamoswine fornendovi un'immunità; tuttavia, ricoprono ruoli diversi. L'accesso a Recover e il buon bulk di Gastrodon lo rendono una fantastica risposta ad avversari come Greninja e Suicune. Seismitoad, invece, non ha una forma di recovery affidabile, ma può superare e mandare KO Azumarill dopo un utilizzo di Belly Drum, altrimenti una minaccia ai team Ground. L'ottimo bulk fisico, una recovery in Slack Off e l'accesso a Whirlwind permettono a Hippowdon di gestire per Mamoswine setup sweeper fisici del calibro di Bisharp e Mega Scizor; questo Pokémon, inoltre, evoca la sabbia, che danneggia costantemente gli avversari e li manda nel range di KO del suo compagno. Sand Rush Excadrill funziona assieme a Hippowdon, in quanto sotto la tempesta di sabbia si trasforma in un potente revenge killer capace sia di checkare Pokémon che minacciano Mamoswine, come Mega Lopunny, Choice Scarf Tapu Bulu e Zeraora, che di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Il typing di Garchomp risulta molto utile, dato che fornisce una neutralità a mosse di tipo Grass e Water da avversari come Mega Venusaur e Mantine, i quali possono venire eliminati da questo Pokémon grazie alla sua ottima Speed e ai potenziamenti di Swords Dance. In alternativa, Mega Garchomp è estremamente potente e aiuta Mamoswine utilizzando la sua coverage per distruggere wall fisici, ad esempio Celesteela e Skarmory con Fire Blast, oltre a checkare Azumarill dopo un utilizzo di Belly Drum. Mega Steelix supporta Mamoswine rispondendo ad attaccanti fisici come Mega Pinsir e Tapu Bulu grazie alle sue incredibili difese e riesce addirittura a sopravvivere ad Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e mandarlo KO con Heavy Slam. Mega Steelix e Mamoswine, inoltre, creano una solida core difensiva capace di eliminare interi team Dragon.

[SET]
name: Entry Hazard Lead (Ice)
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Endeavor
move 4: Ice Shard
item: Focus Sash
ability: Oblivious
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
ivs: 0 HP

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock infligge ai nemici un danno di tipo Rock a ogni loro entrata, il che è particolarmente utile contro i tipi Fire e Bug. Earthquake colpisce tipi Fire, Steel e Poison come Torkoal, Magnezone e Nihilego. Endeavor porta i nemici a 1 HP quando il Focus Sash di Mamoswine viene attivato. Ice Shard permette di revenge killare i Pokémon avversari dopo che sono stati indeboliti da Endeavor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e potente possibile. La natura Jolly gli permette di superare Jolly Breloom e Bisharp. Il Focus Sash gli consente di sopravvivere ad ogni colpo per piazzare la Stealth Rock in sicurezza, oltre che ridurre ad 1 gli HP dell'avversario con Endeavor. 0 IV in HP servono per avere quanti meno HP possibile, facendo sì che questo Pokémon utilizzi Endeavor con più efficacia anche se non è stato attaccato. L'abilità Oblivious contrasta gli utilizzatori di Taunt come Deoxys-S, che impedirebbero il piazzamento della Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine dovrebbe essere il tuo lead la maggior parte delle volte, in modo da piazzare la Stealth Rock il più velocemente possibile; fai però molta attenzione se ti trovi davanti remover di entry hazard come Torkoal e Armaldo. Se è presente una minaccia che questo Pokémon può gestire solo con il Focus Sash, assicurati di conservarlo effettuando una sostituzione. Mantieni le entry hazard fuori dal campo il più possibile, in quanto possono neutralizzare lo strumento di Mamoswine; se non possono essere evitate, cerca di mandarlo in campo nel turno in cui il tuo avversario utilizza Stealth Rock, per mantenere il Focus Sash intatto. A volte, può essere utile far entrare un Mamoswine indebolito contro una minaccia più lenta come Celesteela per danneggiarla con Endeavor. Evita il più possibile la scottatura e l'iperavvelenamento, in quanto rompono il Focus Sash; la prima, in particolare, lo ostacola dimezzandone l'Attack. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, è utile conservare Mamoswine, in quanto sarà ancora capace di checkare avversari come Heatran e Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Ogni componente dei team Ice apprezza le Stealth Rock di Mamoswine e la sua capacità di checkare senza alcuna fatica numerose minacce, tra cui Volcarona e Mega Scizor, grazie a Endeavor e Ice Shard. Kyurem-B può distruggere wall come Skarmory, Celesteela e Mega Venusaur, ognuno dei quali mette in difficoltà il suo compagno, e offre resistenze utili a Grass e Water. Alolan Ninetales è una risposta a tipi Water e Fighting in grado di causare problemi a Mamoswine, come Swampert, Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine checka tipi Fire, come Alolan Marowak e Heatran, e tipi Steel come Magnezone e Bisharp. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la presenza della Stealth Rock, in quanto gli permette di gestire Pokémon con Sturdy come Skarmory e Forretress. Lapras offre a Mamoswine un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel; inoltre, è un'ottima risposta a Mega Scizor e Azumarill grazie, rispettivamente, a Hidden Power Fire e Freeze-Dry e può sfruttare la Stealth Rock per assicurare l'OHKO su Rotom-W grazie a Choice Specs Freeze-Dry. Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per conservare il Focus Sash di Mamoswine ed entrare su minacce come Jirachi, Heracross e Terrakion; di rimando, il suo compagno incrementa la strategia di phazing di Avalugg con Stealth Rock. Alolan Sandslash è un efficace cleaner capace di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed è una risposta a minacce come Terrakion senza Choice Scarf e Hasty Victini dopo il danno da Stealth Rock. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e sfruttare la Stealth Rock di Mamoswine per assicurare il KO di Mega Charizard Y e Heatran.

[SET]
name: Choice Scarf (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Stone Edge
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Thick Fat
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la classica STAB di tipo Ground utilizzata per colpire tipi Fire, Steel, Poison e Rock come Torkoal, Magnezone, Nihilego e Mega Diancie. Icicle Crash è una STAB di tipo Ice che danneggia tipi Ground come Landorus e Garchomp. Stone Edge è importante contro tipi Fire e Flying come Volcarona, Mega Charizard Y e Mantine. Superpower permette a Mamoswine di colpire quei tipi Steel che non sono minacciati da Earthquake, tra cui Ferrothorn e Air Balloon Heatran, oltre a tipi Normal come Chansey e Porygon2. Knock Off rimuove gli strumenti nemici, in particolar modo l'Eviolite degli ultimi due Pokémon citati.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine quanto più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare Choice Scarf Tapu Bulu e Tapu Koko e andare in Speed tie con Choice Scarf Togekiss. La Choice Scarf lo rende più veloce di diverse minacce, tra cui Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Pinsir. Thick Fat è l'abilità preferita per subire danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Per quanto questo set sia più efficace nelle fasi finali del gioco, una volta che tutti i suoi check e counter sono stati rimossi, può essere utile mandare in campo Mamoswine nell'early-game su un colpo resistito per revenge killare potenzialmente avversari come Mega Charizard Y. Fai attenzione alla mossa su cui questo Pokémon si blocca, in quanto può facilmente trasformarsi in setup fodder. Se hai utilizzato Superpower, assicurati di sostituire Mamoswine subito dopo, dato che sarà particolarmente soggetto a essere revenge killato. Evita le scottature il più possibile, in quanto lo logoreranno e ne dimezzeranno l'Attack.

Opzioni per il Team
========

L'equipaggiamento della Choice Scarf da parte di Mamoswine permette a Kyurem-B di svolgere liberamente il ruolo di wallbreaker ed eliminare, di conseguenza, alcuni check difensivi del suo compagno, come Skarmory, Mega Venusaur e Celesteela. Alolan Ninetales riesce a checkare Pokémon bulky come Mega Sableye, Mega Slowbro e Swampert e a piazzare l'Aurora Veil per permettere a Mamoswine di incassare meglio i colpi. Quest'ultimo, in cambio, può checkare Volcarona e Mega Charizard Y. Avalugg può entrare su quegli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano di mandare KO Mamoswine, come ad esempio Jirachi, Heracross e Infernape; inoltre, può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per assicurarsi che il suo compagno rimanga in salute. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la capacità di Mamoswine di indebolire Chansey e Porygon2 con Knock Off. Lapras offre un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel e checka utilizzatori di priority come Mega Scizor e Azumarill rispettivamente con Hidden Power Fire e Freeze-Dry; in cambio, Mamoswine può entrare sugli attacchi di tipo Electric e rispondere a tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, oltre a checkare utilizzatori di priority come Breloom; di rimando, Mamoswine checka Toxapex e Torkoal, entrambi i quali wallano il suo compagno. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per Mamoswine, permettendogli di sweepare i team avversari più efficacemente; può anche obbligare l'uscita dal campo di setup sweeper grazie a Roar ed entrare su utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Hydreigon e Nihilego.

[SET]
name: Wallbreaker (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Ice Shard
move 4: Knock Off / Superpower
item: Life Orb / Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la STAB Ground migliore di Mamoswine e colpisce tipi Fire, Poison, Steel e Rock come Torkoal, Toxapex, Heatran e Nihilego. Icicle Crash, invece, è la STAB Ice più forte e danneggia tipi Flying e Ground del calibro di Zapdos e Hippowdon. Ice Shard è una priority STAB utilizzata per revenge killare minacce più veloci come Latios, Salamence e Landorus. Knock Off permette a Mamoswine di colpire tipi Water come Slowbro e Jellicent e rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2. Superpower è utile contro tipi Normal, come Chansey e Porygon2, e Air Balloon Heatran.

Dettagli del Set
========

I Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e forte possibile. Una natura Adamant può essere utilizzata per aumentare il suo potenziale di wallbreaking, mentre quella Jolly gli consentirebbe di superare Heatran e Jolly Breloom e Bisharp. La Life Orb accresce ulteriormente la potenza di questo Pokémon, dandogli allo stesso tempo la libertà di cambiare mossa. La Choice Band è un'alternativa che aumenta ancora di più la forza di Mamoswine, ma lo obbliga a restare bloccato su un singolo attacco. Thick Fat permette di ricevere danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare in campo Mamoswine nell'early-game per eliminare avversari bulky come Toxapex e Chansey, facilitando così a sweeper come Kyurem-B e Cloyster la vittoria nelle fasi finali del gioco. Puoi anche farlo entrare contro minacce indebolite per revenge killarle con Ice Shard. Se questo Pokémon possiede una natura Adamant, può essere utile bluffare una Jolly per forzare l'uscita di nemici come Heatran e Tapu Bulu. Se Mamoswine è equipaggiato con la Choice Band, fai attenzione alla mossa su cui lo blocchi, in quanto rischia di diventare setup fodder; se invece stai usando la Life Orb, assicurati di mantenere le entry hazard fuori dal campo, in quanto, assieme al recoil del suo strumento, indeboliranno rapidamente Mamoswine. Evita le scottature il più possibile, in quanto danneggerebbero il potenziale da wallbreaker di questo Pokémon.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Kyurem-B apprezza la possibilità di sweepare nelle fasi finali del gioco fornita dal wallbreak di Mamoswine. Può anche checkare minacce più veloci come Mega Alakazam, Mega Charizard Y e Keldeo. Alolan Ninetales permette al suo compagno di entrare sugli attacchi avversari più facilmente grazie ad Aurora Veil e checka tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine gestisce tipi Steel come Heatran e Magnezone. Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su attaccanti fisici minacciosi come Excadrill e Heracross; di rimando, Mamoswine elimina per lui tipi Fire come Torkoal, Volcanion e Alolan Marowak. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per permettere a Mamoswine di svolgere il suo ruolo più efficacemente; inoltre, riesce a entrare su Nihilego e Heatran e checkare Mega Charizard Y e Volcarona. Cloyster è un potente sweeper che apprezza l'indebolimento di Chansey e Porygon2 con Knock Off. Mamoswine può anche rimuovere alcuni dei suoi check come Toxapex ed Empoleon. Lapras può effettuare uno switch su tipi Water come Slowbro e Pelipper per poi batterli, oltre a checkare Mega Scizor con Hidden Power Fire; in cambio, il suo compagno può entrare sugli attacchi di tipo Electric e checkare Magnezone e Zapdos. Alolan Sandslash apprezza la capacità di Mamoswine di consentirgli di effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost che minacciano di mandare KO il suo compagno, tra cui Victini e Gengar; di rimando, Mamoswine può eliminare alcuni suoi check, come Toxapex e Torkoal.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Una Life Orb può essere usata in alternativa alla Choice Band, in quanto permette a Mamoswine di cambiare mossa liberamente. In questo tipo di set, è consigliato utilizzare Knock Off al posto di Superpower per tenere al massimo il potenziale offensivo. Tuttavia, senza la Choice Band Mamoswine perde la possibilità di mandare a segno importanti 2HKO, ovvero contro Celesteela e Ferrothorn; inoltre, la Life Orb obbliga questo Pokémon a subire danni da recoil dopo aver attaccato, il che è particolarmente svantaggioso contro i team Flying, dove deve rimanere in salute al fine di eliminarli. La Choice Scarf è un'altra alternativa alla Choice Band e consente di minacciare avversari come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Scarf Magnezone, perdendo però la potenza fornita dalla Choice Band.

Ice
--------

Ice Shard può essere utilizzata nei set Choice Scarf per revenge killare utilizzatori di priority come Breloom e avversari con la Choice Scarf più veloci, ad esempio Latios, Hydreigon e Landorus-T; tuttavia, la coverage offerta da Superpower e Knock Off è molto più preziosa. Rock Slide può essere un'alternativa a Stone Edge nei set Choice Scarf per maggiore consistenza, ma non riesce sempre a mandare KO in 2 colpi Mantine e Armaldo. Stone Edge può essere utilizzata nei set wallbreaker per colpire tipi Water come Pelipper e Araquanid, ma Knock Off e Superpower sono opzioni di coverage generalmente migliori. Stealth Rock può essere utilizzata nei set da wallbreaker per sfruttare la capacità di Mamoswine di forzare delle sostituzioni; tuttavia, senza Superpower questo Pokémon non potrà minacciare Air Balloon Heatran.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Rotom-W**: Rotom-W è il miglior counter di Mamoswine. Resiste le sue STAB Ice, è immune a quelle Ground e può scottarlo con Will-O-Wisp o addirittura mandarlo KO con Hydro Pump.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja e Suicune possono minacciare Mamoswine con le loro mosse STAB o con la possibile scottatura da Scald. Inoltre, resistono le sue STAB Ice.

**Tipi Fighting**: Pokémon come Buzzwole e Mega Gallade possono mandare KO Mamoswine con le loro mosse STAB.

**Scottatura**: La scottatura intralcia pesantemente Mamoswine dimezzandone l'Attack e, di conseguenza, diminuendo i danni inflitti.

**Wall fisici**: Mega Slowbro e Skarmory sono degli esempi di wall fisici capaci di incassare gli attacchi di Mamoswine e recuperare qualsiasi danno ricevuto.

Ice
--------

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion, Heracross e Keldeo superano Mamoswine e minacciano di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja, Mega Sharpedo e Manaphy superano Mamoswine e lo mettono in pericolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Steel veloci**: Tipi Steel con la Choice Scarf come Excadrill e Jirachi riescono a superare e mandare KO Mamoswine; tuttavia, nessuno di essi riesce a incassare un Earthquake.

**Priority**: Utilizzatori di priority del calibro di Mega Scizor e Azumarill possono mandare KO Mamoswine con i loro attacchi STAB prioritari dopo essersi potenziati. Mega Scizor può anche sostenersi con Roost, che gli permette di effettuare un setup ancora più facilmente.

**Wall fisici**: Difensori fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Slowbro sopravvivono facilmente a ogni attacco di Mamoswine, possono recuperare la salute persa e neutralizzarlo lentamente.

**Revenge Killer**: Mega Alakazam, Choice Scarf Meloetta e Choice Scarf Gengar riescono a superare e mandare KO Mamoswine con Focus Blast.

**Mosse a colpo multiplo**: Le mosse che colpiscono più volte da Pokémon come Breloom e Mega Heracross possono rompere il Focus Sash di Mamoswine e mandarlo KO. Tuttavia, se Breloom è stato indebolito abbastanza, potrà essere neutralizzato da Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540], [smub, 397606]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Earlier versions by: [[KGBanter, 266432]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Decem, 362454], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [CryoGyro, 331519], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Ground
========

Mamoswine agisce da potente wallbreaker fisico grazie all'incredibile Attack e alla sua combinazione di STAB, unica e con resistita da pochi Pokémon che la resistono. In particolare, Mamoswine è l'unico tipo Ground viabile valido con accesso a una mossa di priority potenziata dalla STAB, ovvero Ice Shard. In questo modo, supporta il suo team mettendo a disposizione la capacità di revenge killare avversari più veloci e indeboliti come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Questo Pokémon è anche straordinariamente utile per effettuare uno sweep su team Dragon e Flying nelle fasi finali della partita, dato che entrambi questi tipi fanno fatica a entrare sulle sue mosse STAB Ice. Inoltre, grazie a Thick Fat, Mamoswine è un check offensivo per avversari con coverage Ice come Alolan Ninetales. Tuttavia, il typing di questo Pokémon è terribile sul fronte difensivo e lo rende vulnerabile a diversi tipi, come Steel e Water; in più, può essere mandato KO in un colpo da nemici con l'adeguata coverage, come Close Combat Zeraora. Oltre a ciò, per quanto sia potente, Mamoswine possiede un moveset prevedibile che può essere aggirato mettendolo correttamente sotto pressione. Infine, wall fisici come Skarmory e Mega Slowbro riescono a incassare gli attacchi di questo wallbreaker e recuperare la propria salute.

Ice (rivedi)
========

Mamoswine è una scelta quasi obbligata per i team Ice, data la sua capacità di ricoprire diversi ruoli, tra cui utilizzatore di Stealth Rock, revenge killer con Choice Scarf e wallbreaker. L'alto Attack e il typing Ground gli permettono di checkare diverse minacce di tipo Fire e Steel, come Torkoal, Heatran e Magnezone; il typing gli offre, inoltre, una neutralità a Stealth Rock, che può sfruttare per entrare più spesso in campo. Grazie all'abilità Thick Fat,(AV) questo Pokémon offre ai team Ice una neutralità a Fire, mentre con Oblivious i set suicide lead possono incapacitare bloccare gli utilizzatori di Taunt e piazzare liberamente la Stealth Rock. L'accesso alla priority con Ice Shard gli permette di eliminare Pokémon pericolosi indeboliti. Mamoswine possiede un gran numero di mosse di coverage, tra cui Stone Edge, Superpower e Knock Off, con cui può colpire rispettvamente rispettivamente tipi Flying, Normal e Psychic come Mantine, Chansey e Slowbro. Tramite Endeavor, Ice Shard e una un Focus Sash, Mamoswine riesce a checkare facilmente importanti minacce come Mega Scizor, Choice Keldeo bloccato dalla Choice e Volcarona. Con una Choice Scarf, invece, questo Pokémon diventa un efficace revenge killer per pericoli come Mega Charizard Y, Tapu Koko e Nihilego. Sfortunatamente, però, Mamoswine spesso viene wallato da avversari come Skarmory e Mega Slowbro. La sua mediocre Speed lo rende incredibilmente facile da revenge killare,(RV) e il typing Ice / Ground lo rende debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet, Mach Punch e Bullet Punch. Nonostante l'utilizzo della Choice Scarf, Mamoswine verrà superato da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini, Terrakion e Heracross.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Icicle Crash
move 2: Earthquake
move 3: Ice Shard
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la STAB Ice migliore di Mamoswine e danneggia affidabilmente (rivedere in modo affidabile tipi Flying bulky del calibro di come Zapdos e Mantine, con una possibilità di tentennamento. Earthquake colpisce i tipi Steel come Jirachi e Metagross. Ice Shard è una mossa di priority con cui può checkare setup sweeper come Landorus-T e Mega Latias; è un'ottima arma anche per revenge killare gli avversari indeboliti, in modo particolare quelli più veloci di Mamoswine, come ad esempio Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Superpower è una buona mossa di coverage contro tipi Normal e Steel come Porygon2 e Air Balloon Heatran; in alternativa, Knock Off aiuta contro wall fisici come Porygon2 e Slowbro a danno rispettivamente delle loro difese e della recovery, oltre a fornire coverage contro i tipi Ghost e Psychic.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e la Choice Band trasformano Mamoswine in un pericoloso wallbreaker fisico. 252 EV in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare alcui alcuni dei sui check offensivi, come Breloom e Tapu Bulu senza la Choice Scarf. Thick Fat aiuta contro tipi Fire come Heatran e Victini indebolendo le loro STAB e consentendo a questo Pokémon di revenge killarli. Una natura Adamant può essere usata per ottenere potenza aggiuntiva, al costo però della Speed fornita dalla Jolly, in quanto non supererebbe più Jolly Breloom e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Mamoswine in salute il più possibile contro i team Flying, in quanto può danneggiare Pokémon come Celesteela e Gliscor senza dover fare affidamento su Gravity Landorus. Inoltre, è cruciale contro i team Dragon grazie alla priority Ice Shard, con cui può revenge killare avversari pià più veloci come Kommo-o e Latios; allo stesso tempo, Icicle Crash può mandare tutti questi Pokémon KO in uno o 2 colpi. Dato che tiene una Choice Band, Mamoswine deve scegliere con attenzione la mossa su cui bloccarsi, in quanto dovrebbe cercare di prevedere la mossa dell'avversario. Usa questo Pokémon come check offensivo per nemici con coverage contro il tipo Ice, come Greninja e Thundurus-T, dato che Thick Fat aiuta a ridurre il danno subito; tuttavia, stai attento alle loro altre opzioni, in quanto potrebbero predictare uno switch-in di Mamoswine e colpirlo duramente. Knock Off può essere utilizzato utilizzata nell'early-game contro utilizzatori di Eviolite come Chansey e Porygon2 per consentire a compagni come Excadrill e Landorus di infliggergli più danni; inoltre, rimuovere lo strumento all'avversario ne diminuirà nel complesso la sua utilità. Usa Superpower con prudenza, in quanto i cali in Attack e Defense possono rendere Mamoswine una esca da setup per avversari come Volcarona e Swords Dance Mega Scizor. Evita il più possibile le scottature, in quanto ostacolano pesantemente la capacità di questo Pokémon di eliminare interi team.


Opzioni per il Team
========

Grazie alla combinazione di Life Orb e Sheer Force, Landorus è un incredibile wallbreaker nei team Ground, capace di eliminare per Mamoswine difensori fisici come Porygon2 e Slowbro; in più, lo aiuta fornendo supporto con Gravity, permettendogli di spammare Earthquake per gestire check come Celesteela, Rotom-W e Skarmory e può utilizzare mosse di coverage come Focus Blast e Sludge Wave per minacciare alcuni check del suo compagno, tra cui Porygon2 e Choice Scarf Tapu Bulu. Gastrodon e Seismitoad sono i due tipi Ground più validi che compensano la debolezza a Water di Mamoswine fornendovi un'immunità; tuttavia, ricoprono ruoli diversi. L'accesso a Recover e il buon bulk di Gastrodon lo rendono una fantastica risposta ad avversari come Greninja e Suicune. Seismitoad, invece, non ha una forma di recovery affidabile, ma può superare e mandare KO Azumarill dopo un Belly Drum, altrimenti una minaccia ai team Ground. L'ottimo bulk fisico, una recovery in Slack Off e l'accesso a Whirlwind permettono a Hippowdon di gestire per Mamoswine setup sweeper fisici del calibro di Bisharp e Mega Scizor; questo Pokémon, inoltre, evoca la sabbia, che danneggia costantemente gli avversari e li manda nel range di KO del suo compagno. Sand Rush Excadrill funziona assieme a Hippowdon, in quanto sotto la tempesta di sabbia si trasforma in un potente revenge killer capace sia di checkare Pokémon che minacciano Mamoswine come Mega Lopunny, Choice Scarf Tapu Bulu e Zeraora, che di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Il typing di Garchomp risulta molto utile, dato che fornisce una neutralità a mosse di tipo Grass e Water da avversari come Mega Venusaur e Mantine, i quali possono venire eliminati da questo Pokémon grazie alla sua ottima Speed e ai potenziamenti di Swords Dance. In alternativa, Mega Garchomp è estremamente potente e aiuta Mamoswine utilizzando la sua coverage per distruggere wall fisici, ad esempio Celesteela e Skarmory con Fire Blast, oltre a checkare Azumarill dopo un utilizzo di Belly Drum. Mega Steelix supporta Mamoswine rispondendo ad attaccanti fisici come Mega Pinsir e Tapu Bulu grazie alle sue incredibili difese e riesce addirittura a sopravvivere a un Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e mandarlo KO con Heavy Slam. Mega Steelix e Mamoswine, inoltre, creano una solida core difensiva capace di eliminare interi team Dragon.

[SET]
name: Entry Hazard Lead (Ice)
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Endeavor
move 4: Ice Shard
item: Focus Sash
ability: Oblivious
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
ivs: 0 HP

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock infligge ai nemici un danno di tipo Rock a ogni loro entrata, il che è particolarmente utile contro i tipi Fire e Bug. Earthquake colpisce tipi Fire, Steel e Poison come Torkoal, Magnezone e Nihilego. Endeavor porta i nemici a 1 HP quando la il Focus Sash di Mamoswine viene attivata attivato. Ice Shard permette di revenge killare i Pokémon avversari dopo che sono stati indeboliti da Endeavor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e potente possibile. La natura Jolly gli permette di superare Jolly Breloom e Bisharp. La Il Focus Sash gli consente di sopravvivere ad ogni colpo e piazzare la Stealth Rock in sicurezza, oltre che ridurre ad 1 gli HP dell'avversario con Endeavor. 0 IV in HP servono per avere quanti meno HP possibile, facendo sì che questo Pokémon utilizzi Endeavor con più efficacia anche se non è stato attaccato. L'abilità Oblivious contrasta gli utilizzatori di Taunt come Deoxys-S, che impedirebbero il piazzamento della Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine dovrebbe essere la tua il tuo lead la maggior parte delle volte, in modo da piazzare la Stealth Rock il più velocemente possibile; fai però molta attenzione se ti trovi davanti remover di entry hazard come Torkoal e Armaldo. Se è presente una minaccia che questo Pokémon può gestire solo con la il Focus Sash, assicurati di conservarla conservarlo effettuando una sostituzione. Mantieni le entry hazard fuori dal campo il più possibile, in quanto possono neutralizzare lo strumento di Mamoswine; se non possono essere evitate, cerca di mandarlo in campo nel turno in cui il tuo avversario gioca la Stealth Rock per mantenere la il Focus Sash intatta intatto. A volte, può essere utile far entrare un Mamoswine indebolito contro una minaccia più lenta come Celesteela per danneggiarla con Endeavor. Evita il più possibile la scottatura e l'iperavvelenamento, in quanto rompono la il Focus Sash; il primo, in particolare, lo ostacola dimezzandone l'Attack. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, è utile conservare Mamoswine, in quanto sarà ancora capace di checkare avversari come Heatran e Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Ogni componente dei team Ice apprezza le Stealth Rock di Mamoswine e la sua capacità di checkare senza alcuna fatica numerose minacce, tra cui Volcarona e Mega Scizor, grazie a Endeavor e Ice Shard. Kyurem-B può distruggere wall come Skarmory, Celesteela e Mega Venusaur, ognuno dei quali mette in difficoltà il suo compangno, e offre resistenze utili a Grass e Water. Alolan Ninetales è una risposta a tipi Water e Fighting in grado di causare problemi a Mamoswine, come Swampert, Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine checka tipi Fire come Alolan Marowak e Heatran e tipi Steel come Magnezone e Bisharp. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la presenza della Stealth Rock, in quanto gli permette di gestire Pokémon con Sturdy come Skarmory e Forretress. Lapras offre a Mamoswine un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel; inoltre, è un'ottima risposta a Mega Scizor e Azumarill grazie,(AV) rispettivamente,(AV) a Hidden Power Fire e Freeze-Dry e può sfruttare la Stealth Rick Rock per assicurare l'OHKO su Rotom-W grazie a Choice Specs Freeze-Dry (come lo metto qua? - Alpha's comment: è giusto). Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per conservare la il Focus Sash di Mamoswine ed entrare su minacce come Jirachi, Heracross e Terrakion; di rimando, il suo compagno ne complementa il phazing con Stealth Rock (rivedere - Alpha's comment: è ok). Alolan Sandslash è un efficace cleaner capace di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per lo stesso scopo (mi sembrava ridondante) ed è una risposta a minacce come Terrakion senza Choice Scarf e Hasty Victini dopo il danno da Stealth Rock. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e sfruttare la Stealth Rock di Mamoswine per assicurare il KO di Mega Charizard Y e Heatran.

[SET]
name: Choice Scarf (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Stone Edge
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Thick Fat
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la classica STAB di tipo Ground utilizzata per colpire tipi Fire, Steel, Poison e Rock come Torkoal, Magnezone, Nihilego e Mega Diancie. Icicle Crash è una STAB di tipo Ghiaccio Ice che danneggia tipi Ground come Landorus e Garchomp. Stone Edge è importante contro tipi Fire e Flying come Volcarona, Mega Charizard Y e Mantine. Superpower permette a Mamoswine di colpire quei tipi Steel che non sono minacciati da Earthquake, tra cui Ferrothorn e Air Balloon Heatran, oltre a tipi Normal come Chansey e Porygon2. Knock Off rimuove gli item strumenti nemici, in particolar modo le l'Eviolite (meglio singolare) degli ultimi due Pokémon citati.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine quanto più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare Choice Scarf Tapu Bulu e Tapu Koko e andare in Speed tie con Choice Scarf Togekiss. La Choice Scarf lo rende più veloce di diverse minacce, tra cui Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Pinsir. Thick Fat è l'abilità preferita per prendere danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Per quanto questo set sia più efficace nelle fasi finali del gioco, una volta che tutti i suoi check e counter sono stati rimossi, può essere utile mandare in campo Mamoswine nell'early-game su un colpo resistito per revenge killare potenzialmente avversari come Mega Charizard Y. Fai attenzione alla mossa su cui questo Pokémon si blocca, in quanto può facilmente trasformarsi in una esca da setup. Se hai utilizzato Superpower, assicurati di sostituire Mamoswine subito dopo, dato che sarà particolarmente soggetto a essere revenge killato. Evita le scottature il più possibile, in quanto lo logoreranno e ne dimezzeranno l'Attack.

Opzioni per il Team
========

L'equipaggiamento della Choice Scarf da parte di Mamoswine permette a Kyurem-B di svolgere liberamente il ruolo di wallbreaker ed eliminare, di conseguenza, alcuni check difensivi del suo compagno,(AV) come Skarmory, Mega Venusaur e Celesteela. Alolan Ninetales riesce a checkare Pokémon bulky come Mega Sableye, Mega Slowbro e Swampert e piazzare l'Aurora Veil per dare a Mamoswine del bulk aggiuntivo. Quest'ultimo, in cambio, può checkare Volcarona e Mega Charizard Y. Avalugg può entrare su quegli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano di mandare KO Mamoswine, come ad esempio Jirachi, Heracross e Infernape; inoltre, questo Pokémon può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per assicurarsi che il suo compagno rimanga in salute. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la capacità di Mamoswine di indebolire Chansey e Porygon2 con Knock Off. Lapras offre un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel e checka utilizzatori di priority come Mega Scizor e Azumarill rispettivamente con Hidden Power Fire e Freeze-Dry; in cambio, Mamoswine può entrare sugli attacchi di tipo Electric e rispondere a tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, oltre a checkare utilizzatori di priority come Breloom; di rimando, Mamoswine checka Toxapex e Torkoal, entrambi i quali wallano il suo compagno. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per Mamoswine, permettendogli di sweepare i team avversari più efficacemente; può anche obbligare l'uscita dal campo di setup sweeper grazie a Roar ed entrare su utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Hydreigon e Nihilego.

[SET]
name: Wallbreaker (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Ice Shard
move 4: Knock Off / Superpower
item: Life Orb / Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la STAB Ground migliore di Mamoswine e colpisce tipi Fire, Poison, Steel e Rock come Torkoal, Toxapex, Heatran e Nihilego. Icicle Crash, invece, è la STAB Ice più forte e danneggia tipi Flying e Ground del calibro di Zapdos e Hippowdon. Ice Shard è una priority STAB utilizzata per revenge killare minacce più veloci come Latios, Salamence e Landorus. Knock Off permette a Mamoswine di colpire tipi Water come Slowbro e Jellicent e rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2. Superpower è utile contro tipi Normal, come Chansey e Porygon2, e Air Balloon Heatran.

Dettagli del Set
========

I Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e forte possibile. Una natura Adamant può essere utilizzata per aumentare il suo potenziale di wallbreaking, laddove quella Jolly gli consentirebbe di superare Heatran e Jolly Breloom e Bisharp Jolly. La Life Orb accresce ulteriormente la potenza di questo Pokémon, dandogli allo stesso tempo la libertà di cambiare mossa. La Choice Band è un'alternativa che aumenta ancora di più la forza di Mamoswine, ma lo obbliga a restare bloccato su un singolo attacco. Thick Fat permette di ricevere danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare in campo Mamoswine nell'early-game per eliminare avversari bulky come Toxapex e Chansey, facilitando così a sweeper come Kyurem-B e Cloyster la vittoria nelle fasi finali del gioco. Puoi anche farlo entrare contro minacce indebolite per revenge killarle con Ice Shard. Se questo Pokémon possiede una natura Adamant, può essere utile bluffare una Jolly per forzare l'uscita di nemici come Heatran e Tapu Bulu. Se Mamoswine è equipaggiato con la Choice Band, fai attenzione alla mossa su cui lo blocchi, in quanto rischia di diventare un'esca da setup; se invece stai usando la Life Orb, assicurati di mantenere le entry hazard fuori dal campo, in quanto, assieme al recoil del suo strumento tenuto, indeboliranno rapidamente Mamoswine. Evita le scottature il più possibile, in quanto danneggerebbero il potenziale di wallbreaking di queto questo Pokémon.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Kyurem-B apprezza la possibilità di sweepare nelle fasi finali del gioco fornita dal wallbreak di Mamoswine. Può anche checkare minacce più veloci come Mega Alakazam, Mega Charizard Y e Keldeo. Alolan Ninetales permette al suo compagno di entrare sugli attacchi avversari più facilmente grazie ad Aurora Veil e checka tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine gestisce tipi Steel come Heatran e Magnezone. Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su attaccanti fisici minacciosi come Excadrill e Heracross; di rimando, Mamoswine elimina per lui tipi Fire come Torkoal, Volcanion e Alolan Marowak. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per permettere a Mamoswine di svolgere il suo ruolo più efficacemente; inoltre, riesce a entrare su Nihilego e Heatran e checare checkare Mega Charizard Y e Volcarona. Cloyster è un potente sweeper che apprezza l'indebolimento di Chansey e Porygon2 con Knock Off. Mamoswine può anche rimuovere alcuni dei suoi check come Toxapex ed Empoleon. Lapras può effettuare uno switch su tipi Water come Slowbro e Pelipper per poi batterli per Mamoswine, oltre a checkare Mega Scizor con Hidden Power Fire; in cambio, il suo compagno può entrare sugli attacchi di tipo Electric-type e checkare Magnezone e Zapdos. Alolan Sandslash apprezza la capacità di Mamoswine di consentirgli di effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost che minacciano di mandare KO il suo compagno, tra cui Victini e Gengar; di rimando, Mamoswine può eliminare alcuni suoi check, come Toxapex eTorkoal.

(rimuovi spazio)
[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------
(aggiungi spazio)
Una Life Orb può essere usata in alternativa alla Choice Band, in quanto permette a Mamoswine di cambiare mossa liberamente. In questo tipo di set, è consigliato utilizzare Knock Off al posto di Superpower per tenere al massimo il potenziale offensivo. Tuttavia, senza la Choice Band Mamoswine perde la possibilità di mandare a segno importanti 2HKO, ovvero contro Celesteela e Ferrothorn; inoltre, la Life Orb obbliga questo Pokémon a subire danni da recoil dopo aver attaccato, il che è particolarmente svantaggioso contro i team Flying, dove deve rimanere in salute al fine di eliminarli. La Choice Scarf è un'altra alternativa alla Choice Band e consente di minacciare avversari come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Scarf Magnezone, perdendo però la potenza fornita dalla Choice Band.

Ice
--------

Ice Shard può essere utilizzata nei set Choice Scarf per revenge killare utilizzatori di priority come Breloom e avversari con la Choice Scarf più veloci, ad esempio Latios, Hydreigon e Landorus-T; tuttavia, la coverage offerta da Superpower e Knock Off è molto più preziosa. Rock Slide può essere un'alternativa a Stone Edge nei set Choice Scarf per danni più consistenti, ma non riesce sempre a mandare KO in 2 colpi Mantine e Armaldo. Stone Edge può essere utilizzata nei set wallbreaker per colpire tipi Wate Water come Pelipper e Araquanid, ma Knock Off e Superpower sono opzioni di coverage generalmente migliori. Stealth Rock può essere utilizzata nei set wallbreaker per sfruttare la capacità di Mamoswine di forzare delle sostituzioni; tuttavia, senza Superpower questo Pokémon non potrà minacciare Air Balloon Heatran.

Check e Counter
===================

Ground
--------
(aggiungi spazio)
**Rotom-W**: Rotom-W è il miglior counter di Mamoswine. Resiste le sue STAB Ice, è immune a quelle Ground e può scottarlo con Will-O-Wisp o addirittura mandarlo KO con Hydro Pump.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja e Suicune possono minacciare Mamoswine con le loro mosse STAB o con la possibile scottatura da Scald. Inoltre, resistono le sue STAB Ice.

**Tipi Fighting**: Pokémon come Buzzwole e Mega Gallade possono mandare KO Mamoswine con le loro mosse STAB.

**Scottatura**: La scottatura intralcia pesantemente Mamoswine dimezzandone l'Attack e, di conseguenza, diminuendo il suo output di danno.

**Wall fisici**: Mega Slowbro e Skarmory sono degli esempi di wall fisici capaci di incassare gli attacchi di Mamoswine e recuperare qualsiasi danno ricevuto.

Ice
--------
(aggiungi spazio)
**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion, Heracross e Keldeo superano Mamoswine e minacciano di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja, Mega Sharpedo e Manaphy superano Mamoswine e lo mettono in pericolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Steel veloci**: Tipi Steel con la Choice Scarf come Excadrill e Jirachi riescono a superare e mandare KO Mamoswine; tuttavia, nessuno di essi riesce a incassare un Earthquake.

**Priority**: Utilizzatori di priority del calibro di Mega Scizor e Azumarill possono mandare KO Mamoswine con i loro attacchi STAB di priority prioritari dopo essersi potenziati. Mega Scizor può anche sostenersi con Roost, che gli permette di effettuare un setup ancora più facilmente.

**Wall fisici**: Difensori fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Slowbro sopravvivono facilmente a ogni attacco di Mamoswine, possono recuperare la salute persa e neutralizzarlo lentamente.

**Revenge Killer**: Mega Alakazam, Choice Scarf Meloetta e Choice Scarf Gengar riescono a superare e mandare KO Mamoswine con Focus Blast.

**Mosse a colpo multiplo**: Le mosse che colpiscono più volte da Pokémon come Breloom e Mega Heracross possono rompere la il Focus Sash di Mamoswine e mandarlo KO. Tuttavia, se Breloom è stato indebolito abbastanza, potrà essere neutralizzato da Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540], [smub, 397606]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Earlier versions by: [[KGBanter, 266432]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]

- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Decem, 362454], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [CryoGyro, 331519], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Ground
========

Mamoswine agisce da potente wallbreaker fisico grazie all'incredibile Attack e alla sua combinazione di STAB,(RC) unica e resistita da pochi Pokémon. In particolare, Mamoswine è l'unico tipo Ground valido con accesso a una mossa di priority potenziata dalla STAB, ovvero Ice Shard. In questo modo, supporta il suo team mettendo a disposizione la capacità di revenge killare avversari più veloci e indeboliti come Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Questo Pokémon è anche straordinariamente utile per effettuare uno sweep su contro i team Dragon e Flying nelle fasi finali della partita, dato che entrambi questi tipi fanno fatica a entrare sulle sue mosse STAB Ice. Inoltre, grazie a Thick Fat, Mamoswine è un check offensivo per avversari con coverage Ice come Alolan Ninetales. Tuttavia, il typing di questo Pokémon è terribile sul fronte difensivo e lo rende vulnerabile a diversi tipi, come Steel e Water; in più, può essere mandato KO in un colpo da nemici con l'adeguata coverage, come Zeraora con Close Combat Zeraora. Oltre a ciò, per quanto sia potente, Mamoswine possiede un moveset prevedibile che può essere aggirato mettendolo correttamente sotto pressione. Infine, wall fisici come Skarmory e Mega Slowbro riescono a incassare gli attacchi di questo wallbreaker e recuperare la propria salute.

Ice
========

Mamoswine è una scelta quasi obbligata per i team Ice, data la sua capacità di ricoprire diversi ruoli, tra cui utilizzatore quello di setter di Stealth Rock, revenge killer con Choice Scarf e wallbreaker. L'alto Attack e il typing Ground gli permettono di checkare diverse minacce di tipo Fire e Steel, come Torkoal, Heatran e Magnezone; il typing gli offre, inoltre, una neutralità a Stealth Rock,(RV) che può sfruttare per entrare più spesso in campo. Grazie all'abilità Thick Fat, questo Pokémon offre ai team Ice una neutralità a Fire, mentre con Oblivious i set suicide lead possono bloccare gli utilizzatori di Taunt e piazzare liberamente la Stealth Rock. L'accesso alla priority con Ice Shard gli permette di eliminare Pokémon pericolosi indeboliti. Mamoswine possiede un gran numero di mosse di coverage, tra cui Stone Edge, Superpower e Knock Off, con cui può colpire rispettivamente tipi Flying, Normal e Psychic come Mantine, Chansey e Slowbro. Tramite Endeavor, Ice Shard e un Focus Sash, Mamoswine riesce a checkare facilmente importanti minacce come Mega Scizor, Choice Keldeo e Volcarona. Con una Choice Scarf, invece, questo Pokémon diventa un efficace revenge killer per pericoli come Mega Charizard Y, Tapu Koko e Nihilego. Sfortunatamente, però, Mamoswine spesso viene wallato da avversari come Skarmory e Mega Slowbro. La sua mediocre Speed lo rende incredibilmente facile da revenge killare e il typing Ice / Ground lo rende debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet, Mach Punch e Bullet Punch. Nonostante l'utilizzo della Choice Scarf, Mamoswine verrà superato da comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini, Terrakion e Heracross.

[SET]
name: Choice Band (Ground)
move 1: Icicle Crash
move 2: Earthquake
move 3: Ice Shard
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Icicle Crash è la STAB Ice migliore di Mamoswine e danneggia in modo affidabile tipi Flying come Zapdos e Mantine, con una possibilità di tentennamento. Earthquake colpisce i tipi Steel come Jirachi e Metagross. Ice Shard è una mossa di priority con cui può checkare setup sweeper come Landorus-T e Mega Latias; è un'ottima arma anche per ,(AC) ma anche revenge killare gli avversari indeboliti, in particolare quelli più veloci di Mamoswine, come ad esempio Mega Lopunny e Choice Scarf Tapu Bulu. Superpower è una buona mossa di coverage contro tipi Normal e Steel come Porygon2 e Air Balloon Heatran; in alternativa, Knock Off aiuta contro wall fisici come Porygon2 e Slowbro a danno rispettivamente delle loro difese e della recovery, oltre a fornire coverage contro i tipi Ghost e Psychic.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e la Choice Band trasformano Mamoswine in un pericoloso wallbreaker fisico. 252 EV in Speed e una natura Jolly gli permettono di superare alcuni dei sui check offensivi, come Breloom e Tapu Bulu senza la Choice Scarf. Thick Fat aiuta contro tipi Fire come Heatran e Victini indebolendo le (non è corretto) dimezzando la potenza delle loro STAB di tipo Fire e consentendo a questo Pokémon Mamoswine di revenge killarli. Una natura Adamant può essere usata per ottenere potenza aggiuntiva, al costo però della Speed fornita dalla Jolly,(RV) in quanto non supererebbe più con cui potrebbe superare Jolly Breloom e Tapu Bulu.

Consigli per l'utilizzo
========

Mantieni Mamoswine in salute il più possibile contro i team Flying, in quanto può danneggiare Pokémon come Celesteela e Gliscor senza dover fare affidamento su Gravity Landorus. Inoltre, è cruciale contro i team Dragon grazie alla priority Ice Shard, con cui può revenge killare avversari più veloci come Kommo-o e Latios; allo stesso tempo, Icicle Crash può mandare tutti questi Pokémon KO in uno o 2 due colpi. Dato che tiene una Choice Band, Mamoswine deve scegliere con attenzione la mossa su cui bloccarsi, in quanto dovrebbe cercare di prevedere la mossa dell'avversario. Usa questo Pokémon come check offensivo per nemici con coverage contro il di tipo Ice, come Greninja e Thundurus-T, dato che Thick Fat aiuta a ridurre il danno subito; tuttavia, stai attento alle loro altre opzioni, in quanto potrebbero predictare uno switch-in l'entrata di Mamoswine e colpirlo duramente. Knock Off può essere utilizzata nell'early-game contro utilizzatori di Eviolite come Chansey e Porygon2 per consentire a compagni come Excadrill e Landorus di infliggergli più danni; inoltre, rimuovere lo strumento all'avversario ne diminuirà nel complesso la sua utilità. Usa Superpower con prudenza, in quanto i cali in Attack e Defense possono rendere Mamoswine una esca da setup fodder per avversari come Volcarona e Swords Dance Mega Scizor. Evita il più possibile le scottature, in quanto ostacolano pesantemente la capacità di questo Pokémon di eliminare interi team.


Opzioni per il Team
========

Grazie alla combinazione di Life Orb e Sheer Force, Landorus è un incredibile wallbreaker nei team Ground,(RV) capace di eliminare per Mamoswine difensori fisici come Porygon2 e Slowbro; in più, lo aiuta fornendo supporto con Gravity, permettendogli di spammare Earthquake per gestire check come Celesteela, Rotom-W e Skarmory,(AV) e può utilizzare mosse di coverage come Focus Blast e Sludge Wave per minacciare alcuni check del suo compagno, tra cui Porygon2 e Choice Scarf Tapu Bulu. Gastrodon e Seismitoad sono i due tipi Ground più validi che compensano la debolezza a Water di Mamoswine fornendovi un'immunità; tuttavia, ricoprono ruoli diversi. L'accesso a Recover e il buon bulk di Gastrodon lo rendono una fantastica risposta ad avversari come Greninja e Suicune. Seismitoad, invece, non ha una forma di recovery affidabile, ma può superare e mandare KO Azumarill dopo un utilizzo di Belly Drum, altrimenti una minaccia ai team Ground. L'ottimo bulk fisico, una recovery in Slack Off e l'accesso a Whirlwind permettono a Hippowdon di gestire per Mamoswine setup sweeper fisici del calibro di Bisharp e Mega Scizor; questo Pokémon, inoltre, evoca la sabbia, che danneggia costantemente gli avversari e li manda nel range di KO del suo compagno. Sand Rush Excadrill funziona assieme a Hippowdon, in quanto sotto la tempesta di sabbia si trasforma in un potente revenge killer capace sia di checkare Pokémon che minacciano Mamoswine,(AV) come Mega Lopunny, Choice Scarf Tapu Bulu e Zeraora, che di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Il typing di Garchomp risulta molto utile, dato che fornisce una neutralità a mosse di tipo Grass e Water da avversari come Mega Venusaur e Mantine, i quali possono venire eliminati da questo Pokémon grazie alla sua ottima Speed e ai potenziamenti di Swords Dance. In alternativa, Mega Garchomp è estremamente potente e aiuta Mamoswine utilizzando la sua coverage per distruggere wall fisici, ad esempio Celesteela e Skarmory con Fire Blast, oltre a checkare Azumarill dopo un utilizzo di Belly Drum. Mega Steelix supporta Mamoswine rispondendo ad attaccanti fisici come Mega Pinsir e Tapu Bulu grazie alle sue incredibili difese e riesce addirittura a sopravvivere a un ad Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e mandarlo KO con Heavy Slam. Mega Steelix e Mamoswine, inoltre, creano una solida core difensiva capace di eliminare interi team Dragon.

[SET]
name: Entry Hazard Lead (Ice)
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Endeavor
move 4: Ice Shard
item: Focus Sash
ability: Oblivious
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
ivs: 0 HP

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock infligge ai nemici un danno di tipo Rock a ogni loro entrata, il che è particolarmente utile contro i tipi Fire e Bug. Earthquake colpisce tipi Fire, Steel e Poison come Torkoal, Magnezone e Nihilego. Endeavor porta i nemici a 1 HP quando il Focus Sash di Mamoswine viene attivato. Ice Shard permette di revenge killare i Pokémon avversari dopo che sono stati indeboliti da Endeavor.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e potente possibile. La natura Jolly gli permette di superare Jolly Breloom e Bisharp. Il Focus Sash gli consente di sopravvivere ad ogni colpo e per piazzare la Stealth Rock in sicurezza, oltre che ridurre ad 1 gli HP dell'avversario con Endeavor. 0 IV in HP servono per avere quanti meno HP possibile, facendo sì che questo Pokémon utilizzi Endeavor con più efficacia anche se non è stato attaccato. L'abilità Oblivious contrasta gli utilizzatori di Taunt come Deoxys-S, che impedirebbero il piazzamento della Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine dovrebbe essere il tuo lead la maggior parte delle volte, in modo da piazzare la Stealth Rock il più velocemente possibile; fai però molta attenzione se ti trovi davanti remover di entry hazard come Torkoal e Armaldo. Se è presente una minaccia che questo Pokémon può gestire solo con il Focus Sash, assicurati di conservarlo effettuando una sostituzione. Mantieni le entry hazard fuori dal campo il più possibile, in quanto possono neutralizzare lo strumento di Mamoswine; se non possono essere evitate, cerca di mandarlo in campo nel turno in cui il tuo avversario gioca la utilizza Stealth Rock,(AV) per mantenere il Focus Sash intatto. A volte, può essere utile far entrare un Mamoswine indebolito contro una minaccia più lenta come Celesteela per danneggiarla con Endeavor. Evita il più possibile la scottatura e l'iperavvelenamento, in quanto rompono il Focus Sash; il primo la prima, in particolare, lo ostacola dimezzandone l'Attack. Dopo aver piazzato la Stealth Rock, è utile conservare Mamoswine, in quanto sarà ancora capace di checkare avversari come Heatran e Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Ogni componente dei team Ice apprezza le Stealth Rock di Mamoswine e la sua capacità di checkare senza alcuna fatica numerose minacce, tra cui Volcarona e Mega Scizor, grazie a Endeavor e Ice Shard. Kyurem-B può distruggere wall come Skarmory, Celesteela e Mega Venusaur, ognuno dei quali mette in difficoltà il suo compangno compagno, e offre resistenze utili a Grass e Water. Alolan Ninetales è una risposta a tipi Water e Fighting in grado di causare problemi a Mamoswine, come Swampert, Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine checka tipi Fire,(AV) come Alolan Marowak e Heatran,(AV) e tipi Steel come Magnezone e Bisharp. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la presenza della Stealth Rock, in quanto gli permette di gestire Pokémon con Sturdy come Skarmory e Forretress. Lapras offre a Mamoswine un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel; inoltre, è un'ottima risposta a Mega Scizor e Azumarill grazie, rispettivamente, a Hidden Power Fire e Freeze-Dry e può sfruttare la Stealth Rock per assicurare l'OHKO su Rotom-W grazie a Choice Specs Freeze-Dry. Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per conservare il Focus Sash di Mamoswine ed entrare su minacce come Jirachi, Heracross e Terrakion; di rimando, il suo compagno ne complementa il phazing incrementa la strategia di phazing di Avalugg con Stealth Rock. Alolan Sandslash è un efficace cleaner capace di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed è una risposta a minacce come Terrakion senza Choice Scarf e Hasty Victini dopo il danno da Stealth Rock. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e sfruttare la Stealth Rock di Mamoswine per assicurare il KO di Mega Charizard Y e Heatran.

[SET]
name: Choice Scarf (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Stone Edge
move 4: Superpower / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Thick Fat
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la classica STAB di tipo Ground utilizzata per colpire tipi Fire, Steel, Poison e Rock come Torkoal, Magnezone, Nihilego e Mega Diancie. Icicle Crash è una STAB di tipo Ice che danneggia tipi Ground come Landorus e Garchomp. Stone Edge è importante contro tipi Fire e Flying come Volcarona, Mega Charizard Y e Mantine. Superpower permette a Mamoswine di colpire quei tipi Steel che non sono minacciati da Earthquake, tra cui Ferrothorn e Air Balloon Heatran, oltre a tipi Normal come Chansey e Porygon2. Knock Off rimuove gli strumenti nemici, in particolar modo l'Eviolite degli ultimi due Pokémon citati.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine quanto più forte e veloce possibile. La natura Jolly è importante per superare Choice Scarf Tapu Bulu e Tapu Koko e andare in Speed tie con Choice Scarf Togekiss. La Choice Scarf lo rende più veloce di diverse minacce, tra cui Volcarona, Mega Charizard Y e Mega Pinsir. Thick Fat è l'abilità preferita per prendere subire danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Per quanto questo set sia più efficace nelle fasi finali del gioco, una volta che tutti i suoi check e counter sono stati rimossi, può essere utile mandare in campo Mamoswine nell'early-game su un colpo resistito per revenge killare potenzialmente avversari come Mega Charizard Y. Fai attenzione alla mossa su cui questo Pokémon si blocca, in quanto può facilmente trasformarsi in una esca da setup fodder. Se hai utilizzato Superpower, assicurati di sostituire Mamoswine subito dopo, dato che sarà particolarmente soggetto a essere revenge killato. Evita le scottature il più possibile, in quanto lo logoreranno e ne dimezzeranno l'Attack.

Opzioni per il Team
========

L'equipaggiamento della Choice Scarf da parte di Mamoswine permette a Kyurem-B di svolgere liberamente il ruolo di wallbreaker ed eliminare, di conseguenza, alcuni check difensivi del suo compagno, come Skarmory, Mega Venusaur e Celesteela. Alolan Ninetales riesce a checkare Pokémon bulky come Mega Sableye, Mega Slowbro e Swampert e a piazzare l'Aurora Veil per dare a Mamoswine del bulk aggiuntivo (again, non corretto) permettere a Mamoswine di incassare meglio i colpi. Quest'ultimo, in cambio, può checkare Volcarona e Mega Charizard Y. Avalugg può entrare su quegli utilizzatori di Choice Scarf che minacciano di mandare KO Mamoswine, come ad esempio Jirachi, Heracross e Infernape; inoltre, questo Pokémon può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per assicurarsi che il suo compagno rimanga in salute. Cloyster è un potente setup sweeper che apprezza la capacità di Mamoswine di indebolire Chansey e Porygon2 con Knock Off. Lapras offre un'utile immunità a Water con Water Absorb e una neutralità a Steel e checka utilizzatori di priority come Mega Scizor e Azumarill rispettivamente con Hidden Power Fire e Freeze-Dry; in cambio, Mamoswine può entrare sugli attacchi di tipo Electric e rispondere a tipi Electric come Tapu Koko e Magnezone. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost come Victini, Jirachi e Gengar, oltre a checkare utilizzatori di priority come Breloom; di rimando, Mamoswine checka Toxapex e Torkoal, entrambi i quali wallano il suo compagno. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per Mamoswine, permettendogli di sweepare i team avversari più efficacemente; può anche obbligare l'uscita dal campo di setup sweeper grazie a Roar ed entrare su utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Hydreigon e Nihilego.

[SET]
name: Wallbreaker (Ice)
move 1: Earthquake
move 2: Icicle Crash
move 3: Ice Shard
move 4: Knock Off / Superpower
item: Life Orb / Choice Band
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la STAB Ground migliore di Mamoswine e colpisce tipi Fire, Poison, Steel e Rock come Torkoal, Toxapex, Heatran e Nihilego. Icicle Crash, invece, è la STAB Ice più forte e danneggia tipi Flying e Ground del calibro di Zapdos e Hippowdon. Ice Shard è una priority STAB utilizzata per revenge killare minacce più veloci come Latios, Salamence e Landorus. Knock Off permette a Mamoswine di colpire tipi Water come Slowbro e Jellicent e rimuovere l'Eviolite di Chansey e Porygon2. Superpower è utile contro tipi Normal, come Chansey e Porygon2, e Air Balloon Heatran.

Dettagli del Set
========

I Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Mamoswine il più veloce e forte possibile. Una natura Adamant può essere utilizzata per aumentare il suo potenziale di wallbreaking, laddove mentre quella Jolly gli consentirebbe di superare Heatran e Jolly Breloom e Bisharp. La Life Orb accresce ulteriormente la potenza di questo Pokémon, dandogli allo stesso tempo la libertà di cambiare mossa. La Choice Band è un'alternativa che aumenta ancora di più la forza di Mamoswine, ma lo obbliga a restare bloccato su un singolo attacco. Thick Fat permette di ricevere danni neutrali dagli attacchi di tipo Fire.

Consigli per l'utilizzo
========

Cerca di mandare in campo Mamoswine nell'early-game per eliminare avversari bulky come Toxapex e Chansey, facilitando così a sweeper come Kyurem-B e Cloyster la vittoria nelle fasi finali del gioco. Puoi anche farlo entrare contro minacce indebolite per revenge killarle con Ice Shard. Se questo Pokémon possiede una natura Adamant, può essere utile bluffare una Jolly per forzare l'uscita di nemici come Heatran e Tapu Bulu. Se Mamoswine è equipaggiato con la Choice Band, fai attenzione alla mossa su cui lo blocchi, in quanto rischia di diventare un'esca da setup fodder; se invece stai usando la Life Orb, assicurati di mantenere le entry hazard fuori dal campo, in quanto, assieme al recoil del suo strumento tenuto, indeboliranno rapidamente Mamoswine. Evita le scottature il più possibile, in quanto danneggerebbero il potenziale di wallbreaking da wallbreaker di questo Pokémon.

Opzioni per il Team
========

Choice Scarf Kyurem-B apprezza la possibilità di sweepare nelle fasi finali del gioco fornita dal wallbreak di Mamoswine. Può anche checkare minacce più veloci come Mega Alakazam, Mega Charizard Y e Keldeo. Alolan Ninetales permette al suo compagno di entrare sugli attacchi avversari più facilmente grazie ad Aurora Veil e checka tipi Fighting come Keldeo e Terrakion. In cambio, Mamoswine gestisce tipi Steel come Heatran e Magnezone. Avalugg può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su attaccanti fisici minacciosi come Excadrill e Heracross; di rimando, Mamoswine elimina per lui tipi Fire come Torkoal, Volcanion e Alolan Marowak. Piloswine può piazzare la Stealth Rock per permettere a Mamoswine di svolgere il suo ruolo più efficacemente; inoltre, riesce a entrare su Nihilego e Heatran e checkare Mega Charizard Y e Volcarona. Cloyster è un potente sweeper che apprezza l'indebolimento di Chansey e Porygon2 con Knock Off. Mamoswine può anche rimuovere alcuni dei suoi check come Toxapex ed Empoleon. Lapras può effettuare uno switch su tipi Water come Slowbro e Pelipper per poi batterli per Mamoswine, oltre a checkare Mega Scizor con Hidden Power Fire; in cambio, il suo compagno può entrare sugli attacchi di tipo Electric-type Electric e checkare Magnezone e Zapdos. Alolan Sandslash apprezza la capacità di Mamoswine di consentirgli di effettuare uno sweep nelle fasi finali del gioco e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Psychic e Ghost che minacciano di mandare KO il suo compagno, tra cui Victini e Gengar; di rimando, Mamoswine può eliminare alcuni suoi check, come Toxapex e(spaziatura)Torkoal.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Una Life Orb può essere usata in alternativa alla Choice Band, in quanto permette a Mamoswine di cambiare mossa liberamente. In questo tipo di set, è consigliato utilizzare Knock Off al posto di Superpower per tenere al massimo il potenziale offensivo. Tuttavia, senza la Choice Band Mamoswine perde la possibilità di mandare a segno importanti 2HKO, ovvero contro Celesteela e Ferrothorn; inoltre, la Life Orb obbliga questo Pokémon a subire danni da recoil dopo aver attaccato, il che è particolarmente svantaggioso contro i team Flying, dove deve rimanere in salute al fine di eliminarli. La Choice Scarf è un'altra alternativa alla Choice Band e consente di minacciare avversari come Choice Scarf Tapu Bulu e Choice Scarf Magnezone, perdendo però la potenza fornita dalla Choice Band.

Ice
--------

Ice Shard può essere utilizzata nei set Choice Scarf per revenge killare utilizzatori di priority come Breloom e avversari con la Choice Scarf più veloci, ad esempio Latios, Hydreigon e Landorus-T; tuttavia, la coverage offerta da Superpower e Knock Off è molto più preziosa. Rock Slide può essere un'alternativa a Stone Edge nei set Choice Scarf per danni più consistenti maggiore consistenza, ma non riesce sempre a mandare KO in 2 colpi Mantine e Armaldo. Stone Edge può essere utilizzata nei set wallbreaker per colpire tipi Water come Pelipper e Araquanid, ma Knock Off e Superpower sono opzioni di coverage generalmente migliori. Stealth Rock può essere utilizzata nei set da wallbreaker per sfruttare la capacità di Mamoswine di forzare delle sostituzioni; tuttavia, senza Superpower questo Pokémon non potrà minacciare Air Balloon Heatran.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Rotom-W**: Rotom-W è il miglior counter di Mamoswine. Resiste le sue STAB Ice, è immune a quelle Ground e può scottarlo con Will-O-Wisp o addirittura mandarlo KO con Hydro Pump.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja e Suicune possono minacciare Mamoswine con le loro mosse STAB o con la possibile scottatura da Scald. Inoltre, resistono le sue STAB Ice.

**Tipi Fighting**: Pokémon come Buzzwole e Mega Gallade possono mandare KO Mamoswine con le loro mosse STAB.

**Scottatura**: La scottatura intralcia pesantemente Mamoswine dimezzandone l'Attack e, di conseguenza, diminuendo il suo output di danno i danni inflitti.

**Wall fisici**: Mega Slowbro e Skarmory sono degli esempi di wall fisici capaci di incassare gli attacchi di Mamoswine e recuperare qualsiasi danno ricevuto.

Ice
--------

**Tipi Fighting**: Tipi Fighting come Terrakion, Heracross e Keldeo superano Mamoswine e minacciano di mandarlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Water**: Tipi Water come Greninja, Mega Sharpedo e Manaphy superano Mamoswine e lo mettono in pericolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Steel veloci**: Tipi Steel con la Choice Scarf come Excadrill e Jirachi riescono a superare e mandare KO Mamoswine; tuttavia, nessuno di essi riesce a incassare un Earthquake.

**Priority**: Utilizzatori di priority del calibro di Mega Scizor e Azumarill possono mandare KO Mamoswine con i loro attacchi STAB prioritari dopo essersi potenziati. Mega Scizor può anche sostenersi con Roost, che gli permette di effettuare un setup ancora più facilmente.

**Wall fisici**: Difensori fisici come Skarmory, Mega Venusaur e Mega Slowbro sopravvivono facilmente a ogni attacco di Mamoswine, possono recuperare la salute persa e neutralizzarlo lentamente.

**Revenge Killer**: Mega Alakazam, Choice Scarf Meloetta e Choice Scarf Gengar riescono a superare e mandare KO Mamoswine con Focus Blast.

**Mosse a colpo multiplo**: Le mosse che colpiscono più volte da Pokémon come Breloom e Mega Heracross possono rompere il Focus Sash di Mamoswine e mandarlo KO. Tuttavia, se Breloom è stato indebolito abbastanza, potrà essere neutralizzato da Ice Shard.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540], [smub, 397606]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Earlier versions by: [[KGBanter, 266432]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [terrors, 279058], [maroon, 305839], [Decem, 362454], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [CryoGyro, 331519], [Electrolyte, 148071], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top