Monotype [Monotype] Lucario (Steel + Fighting) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Steel
========

Lucario è un ottimo wallbreaker nei team Steel grazie al suo accesso a Swords Dance, che lo rende un potente setup sweeper. Extreme Speed gli permette di agire da ottimo cleaner contro team più offensivi nelle fasi finali del match. Lucario aiuta i team Steel a fronteggiare diversi matchup, come Dark, Normal e lo stesso Steel, vista la sua capacità di gestire Pokémon pericolosi quali Mandibuzz, Chansey ed Heatran. In ogni caso, Lucario non ha alcuna utilità difensiva nei team Steel e possiede una debolezza agli attacchi di tipo Fire, Fighting e Ground. A causa della sua Speed piuttosto mediocre, è minacciato da molti attaccanti veloci, il che lo obbliga a fare affidamento su Extreme Speed per colpire Pokémon come Tapu Koko e Mega Charizard X, che altrimenti lo sconfiggerebbero. Lucario trova anche difficoltà se scottato o paralizzato e si trova in competizione con altri sweeper con Swords Dance come Bisharp, che si occupa di gestire Pokémon di tipo Psychic come Victini e Mega Latios.

Fighting
========

L'ottimo typing secondario Steel, l'accesso a Swords Dance e a ottime mosse di priority come Bullet Punch ed Extreme Speed fanno di Lucario una buona alternativa offensiva per i team Fighting. Il suo doppio typing gli offre una neutralità a tutte le debolezze del tipo Fighting e gli consente di rendersi efficace contro altri matchup quali Psychic e Fairy. Inoltre, è prezioso anche contro i team Dragon grazie alle sue numerose resistenze e immunità. Lucario è l'unico Pokémon del metagame in grado di poter sfruttare sia Swords Dance che Extreme Speed, il che compensa la sua Speed non eccelsa e gli permette di agire da wallbreaker e gestire allo stesso tempo revenge killer come Greninja dopo un potenziamento. Ad ogni modo, spesso è complicato porre Lucario nelle condizioni di potenziarsi, poiché la sua velocità non eccelsa, il suo bulk scadente e il necessario affidamento alla Life Orb lo rendono un Pokémon piuttosto fragile. Il typing di Lucario, a dispetto di alcune resistenze ottime, comporta la debolezza a diversi dei tipi più comuni, quali Fighting, Ground e Fire. Ad esempio, è minacciato da revenge killer come Garchomp e Infernape, che non trovano nessuna difficoltà a checkarlo. Infine, inserire Lucario in un team Fighting è difficile, poiché condivide lo stesso typing con Cobalion, la migliore scelta disponibile per piazzare le entry hazard. Lucario si trova in competizione con altri sweeper come Breloom, che è in grado di occuparsi di minacce contro cui Lucario perderebbe, ad esempio Swampert.

[SET]
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance rende Lucario un minaccioso wallbreaker capace di infliggere OHKO importanti, ad esempio su Mandibuzz con Close Combat dopo i danni da Stealth Rock. Close Combat è la sua STAB principale ed è l'attacco che più deve essere utilizzato. Extreme Speed consente a Lucario di eliminare avversari veloci già indeboliti in precedenza, come Mega Charizard Y e Tapu Koko, tenendoli sotto pressione per tutta la durata del match. Lucario sfrutta Earthquake per danneggiare i Pokémon di tipo Poison che resistono alle mosse Fighting, come Toxapex, che altrimenti lo wallerebbero. Ice Punch è un'alternativa che gli permette di danneggiare con più consistenza i Pokémon di tipo Dragon, Ground e Flying, in particolare Gliscor, che rappresenta un problema per i team Steel.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed uniti alla natura Jolly permettono a Lucario di infliggere più danni possibili superando allo stesso tempo minacce come Nidoking e Suicune, cosa che non può avvenire con una natura Adamant. La Life Orb aumenta il danno inflitto da Lucario, il che garantisce maggiore sicurezza nel causare OHKO e 2HKO rispettivamente a Mandibuzz e Toxapex. Justified avvantaggia Lucario negli scontri contro wall passivi come Mandibuzz, che sfrutta Foul Play per checkare i setup sweeper, così come contro altri Pokémon con mosse più deboli, come Alolan Muk con Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Dal momento che Lucario non è molto resistente, non si può sempre fare affidamento su di esso durante la partita. Inoltre, ha bisogno di usare Swords Dance al momento giusto, ad esempio contro Pokémon con strumenti Choice non particolarmente minacciosi, come Hydreigon bloccato su Dark Pulse. Lucario dovrebbe potenziarsi nel momento in cui alcuni dei suoi check principali come Mega Sableye sono stati indeboliti al punto da risultare più gestibili. Il ruolo di Lucario è quello di revenge killer che entra in campo dopo il KO di un compagno per potenziarsi con Swords Dance o attaccare con Close Combat, a seconda della squadra che si ha davanti. Così come altri setup sweeper, le condizioni di stato rappresentano un grande problema. Una paralisi o una scottatura dovrebbero essere evitate quanto più possibile, perché limitano la sua capacità di sweepare.

Opzioni per il team
========

Tutti i Pokémon di tipo Steel beneficiano del potenziale offensivo di Lucario, della sua capacità di battere Pokémon come Toxapex e di revenge killare Pokémon come Mega Charizard Y. Celesteela è un Pokémon con immunità al tipo Ground che può entrare su attaccanti veloci come Excadrill e offrire supporto grazie a Leech Seed, in cambio Lucario si occupa di wall come Toxapex e Mandibuzz, che Celesteela fatica a battere. Heatran può checkare i Pokémon di tipo Fire e gestire alcuni dei Pokémon contro cui Lucario non avrebbe possibilità di vittoria, come Mega Venusaur, grazie a Magma Storm e Taunt. Skarmory è un'altra opzione con l'immunità al tipo Ground e, sebbene non dia supporto a Lucario usando Leech Seed, può piazzare la Stealth Rock per rendere più facile attuare un cleanup nelle fasi finali del match. Lucario può anche occuparsi di Pokémon come Magnezone con le Choice Specs, il quale tenterà di intrappolare e mandare KO Skarmory. Mega Scizor è un lento pivot offensivo capace di farlo entrare in campo in sicurezza. Inoltre, Mega Scizor e Lucario compongono un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance; insieme, possono eliminare i loro rispettivi check come Keldeo e sono wallati da pochissimi Pokémon, come Zapdos. Excadrill con la Choice Scarf può superare parecchie minacce pericolose per Lucario, come Tapu Koko, e beneficia della capacità di Lucario di occuparsi di alcuni dei suoi counter, come Skarmory e Celesteela. Ferrothorn offre supporto piazzando la Stealth Rock, sfruttando Leech Seed e agendo da check di alcuni attaccanti speciali, quali Greninja e Latios. In aggiunta, Ferrothorn possiede una resistenza al tipo Water che gli consente anche di checkare avversari pericolosi come Mega Swampert, contro cui Lucario perderebbe. Anche Bisharp forma un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance, poiché gestisce alcuni dei Pokémon di tipo Psychic e Ghost che rappresentano un problema per Lucario, come Victini e Blacephalon. Infine, il set Z-Happy Hour di Jirachi può rivelarsi utile contro Pokémon di tipo Poison e Fighting, come Mega Venusaur e Keldeo.

[SET]
name: Swords Dance (Fighting)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash
item: Life Orb
ability: Inner Focus
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Lucario di diventare un pericoloso wallbreaker, considerata anche la sua combinazione di mosse STAB, che dopo un potenziamento lo aiuta a battere Pokémon problematici come Skarmory. Close Combat è la mossa più potente e usata, poiché colpisce Pokémon di tipo Steel che resistono alle altre sue mosse, come Mega Scizor. Extreme Speed è un'utile mossa prioritaria che gli permette di attuare un cleanup nelle fasi finali della partita contro team già precedentemente indeboliti e di revenge killare Pokémon più veloci rimasti con poca salute. Meteor Mash consente a Lucario di colpire principalmente tipi Fairy problematici come Tapu Bulu, oltre a fornirgli un'ottima opzione di coverage utile per colpire Pokémon che resistono a Close Combat, come Mega Venusaur, e per minacciarli con la possibilità di ottenere un potenziamento in Attack. Bullet Punch, seppur molto più debole di Meteor Mash, è un'altra mossa prioritaria che causa addirittura un OHKO su Mega Diancie, tenendo allo stesso tempo a bada minacce come il summenzionato Tapu Bulu dopo un un potenziamento con Swords Dance.

Dettagli del set
========

I 252 EV in Attack, la natura Adamant e la Life Orb combinati insieme rendono Lucario quanto più forte possibile, poiché compensano il suo non eccellente Attack e minacciano Pokémon difensivi come Celesteela. Il resto degli EV è investito in Speed per permettergli, anche con una natura neutra, di superare Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Tutte le abilità di Lucario sono molto situazionali, ma Inner Focus è preferibile per evitare tentennamenti causati da Pokémon come Togekiss.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario può essere usato sia come wallbreaker grazie alle sue mosse STAB sia come late-game cleaner grazie a Extreme Speed. In particolare, necessita di un potenziamento con Swords Dance per svolgere anche solo uno di questi ruoli e di solito per ottenerlo ha bisogno di sfruttare le occasioni create forzando degli switch. Switch-in come Mega Venusaur possono essere gestiti se Lucario usa Swords Dance in risposta allo switch previsto. Quando Pok´mon pericolosi come Latios e Alolan Raichu sono presenti, è saggio preservare Lucario per poi revenge killarli quando indeboliti. È particolarmente importante sfruttare Lucario con grande cura contro team di tipo Fairy, poiché è il Pokémon più utile per i team di tipo Fighting in questo matchup e può minacciare ogni possibile switch-in. Inoltre, la grande fragilità di Lucario permette a Pokémon come Tapu Koko di checkarlo, quindi è importante mandarlo in campo nel late-game, quando questi Pokémon possono essere eliminati da una mossa con priorità. In altri matchup quali Dragon, dovrebbe svolgere il ruolo di late-game sweeper, in quanto molti dei Pokémon di questo tipo, se indeboliti a sufficienza, sono minacciati dalle sue mosse prioritarie, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Inoltre, è consigliato non mandarlo in campo su alcun tipo di attacco, così come su mosse a cui di norma resisterebbe, ma che se usate da Pokémon come Tapu Bulu gli infliggerebbero comunque gravi danni a causa del suo scarso bulk. Si dovrebbe quindi evitare di fargli subire ogni tipo di danno, anche lieve, poiché l'uso della Life Orb e la sua scarsa resistenza agli attacchi lo rendono molto vulnerabile al revenge kill. Sebbene la sua immunità all'avvelenamento possa risultare un vantaggio, ogni altra tipologia di status alterato non lo agevolerebbe, in quanto la scottatura annulla il suo potenziale offensivo e la paralisi lo rende facilmente superabile.

Opzioni per il team
========

I compagni di squadra di Lucario apprezzano le sue capacità di wallbreaking e di potenziamento nei matchup contro il tipo Fairy. Keldeo è un compagno di squadra fondamentale che agevola l'intero team fungendo da wallbreaker speciale in grado di occuparsi di alcune minacce come Mega Sableye, mentre Lucario può revenge killare minacce come Greninja. La capacità di Choice Scarf Terrakion di tenere sotto controllo alcuni degli avversari più veloci è molto apprezzata, dato che la mediocre Speed di Lucario non lo aiuta a gestire Pokémon come Blacephalon. Mega Gallade forma una core molto potente basata sul wallbreaking, poiché in grado di fronteggiare alcuni dei Pokémon più fastidiosi di tipo Poison e di tipo Water, come Toxapex e Mantine, mentre Lucario minaccia sia i playstyle più offensivi grazie alle sue potenti mosse prioritarie, sia i team di tipo Fairy grazie alle sue mosse superefficaci. A causa del typing di Lucario condiviso con Cobalion, è preferibile avere un altro Pokémon che piazzi la Stealth Rock. Infernape è un buon suicide lead, Kommo-o può rivestire il ruolo di Stealth Rock setter e al contempo fungere da sweeper speciale. Anche Pokémon che aiutano Lucario in un matchup pericoloso come quello Psychic sono considerati buoni compagni di squadra. Heracross e Buzzwole sono entrambi buoni utilizzatori di Choice Scarf che possono facilmente sweepare il team avversario, se sfruttati insieme alla capacità di Lucario di revenge killare avversari come Latios. Breloom è un altro utilizzatore di priority che può fornire supporto con Spore, il che consente a esso stesso di potenziarsi in sicurezza e a Lucario di entrare in campo per poi attuare il setup. Nonostante le entry hazard non rappresentino più di tanto un problema per Lucario, il supporto che può offrire Hawlucha con Defog può rivelarsi utile, poiché previene i piccoli danni che possono risultare determinanti su Lucario data la sua fragilità. Oltretutto, Defog aiuta pesantemente nei matchup contro il tipo Fairy, poiché rimuove il Reflect piazzato da Klefki.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
La natura Adamant consente a Lucario di infliggere danni incredibili e di causare un 2HKO a Celesteela, rimanendo in grado di superare minacce pericolose come Heatran. Tuttavia, continua a trovare difficoltà contro molti Pokémon come Nidoking e Jolly Diggersby. In ogni caso, la sua abilità di revenge killare Pokémon come Keldeo con Extreme Speed a +2 con meno chip damage richiesto e contemporaneamente infliggere quasi sempre un OHKO su Swampert con un Close Combat a +2 rendono la natura Adamant migliore nel matchup contro il tipo Water. Thunder Punch e l'Electrium Z, insieme alla natura Jolly, rappresentano una valida opzione al posto di Earthquake, poiché Gigavolt Havoc a può mandare KO Pokémon che generalmente non avrebbero problemi contro Lucario, come Mantine e Slowbro dopo il chip damage della Stealth Rock e un potenziamento. Meteor Mash è la STAB Steel più affidabile e gli permette di occuparsi di Pokémon Fairy, come Tapu Bulu e Mega Sableye. In ogni caso, considerando che ogni altro compagno di squadra utilizza delle mosse di tipo Steel, Meteor Mash potrebbe risultare inutile per Lucario. Rinunciare a Earthquake o Ice Punch gli impedisce di checkare rispettivamente Toxapex e Gliscor.

Fighting
--------
La natura Jolly può essere utile per superare Pokémon come Nidoking e Suicune, ma non vale la pena rinunciare alla potenza offensiva offerta dalla natura Adamant; inoltre, non causerebbe neanche degli OHKO su Pokémon come Skarmory dopo l'utilizzo di Swords Dance e il danno da Stealth Rock. Justified è utilizzabile per fronteggiare meglio alcuni Pokémon che usano Foul Play e Knock Off, ma generalmente è un ruolo svolto meglio da Pokémon come Terrakion e Keldeo.

Check e Counter
===================

Steel
--------
**Tipi Fighting**: I Pokémon Fighting veloci come Terrakion, Keldeo e Mega Gallade possono minacciarlo con un OHKO a causa delle loro ottime STAB. Tuttavia, Mega Gallade è a sua volta minacciato da Extreme Speed e il suo abuso di Close Combat ne riduce parecchio la Defense.

**Tipi Fire**: I Pokémon Fire come Infernape, Mega Charizard X e Blacephalon minacciano in maniera considerevole Lucario, poiché dispongono di STAB molto potenti. I Pokémon Fire più bulky come Torkoal possono incassare tranquillamente Close Combat potenziata per poi minacciare di OHKO Lucario.

**Tipi Ground**: I Pokémon Ground come Landorus ed Excadrill con Sand Rush sono una minaccia per Lucario, poiché sono in grado di superarlo e di mandarlo KO con una delle loro ottime STAB Ground. I Pokémon Ground resistenti come Hippodown non hanno problemi a reggere Close Combat potenziata per poi rispondere con un OHKO.

**Difensori fisici**: Pokémon come Mega Sableye e Slowbro possono reggere senza troppi problemi gli attacchi di Lucario e, dopo l'uso di una mossa di recovery, lo minacciano rispettivamente con Will-O-Wisp e Scald.

**Revenge killer**: Pokémon con mosse STAB potenti come Landorus-T, Victini, Tapu Koko e Mega Lopunny possono superare Lucario e mandarlo KO. Tuttavia, ognuno di questi Pokémon può trovarsi in difficoltà davanti a Lucario potenziato, poiché Extreme Speed rappresenta un pericolo per tutti loro.

Fighting
--------
**Attacchi superefficaci**: Se ancora non potenziato, Lucario non dispone della potenza necessaria per infliggere un OHKO a Pokémon di tipo Ground, Fire e Fighting come Landorus-T, Volcarona e Keldeo, i quali possono mandarlo a loro volta KO grazie a una delle loro STAB superefficaci.

**Pokémon difensivi**: Lucario va incontro a delle difficoltà se di fronte si trova wall come Slowbro e Mantine, poiché ricevono dei danni irrisori dalle sue mosse e lo minacciano con status alterati o Haze.

**Toxapex**: La straordinaria capacità difensiva di Toxapex unita alla resistenza a tutte le STAB di Lucario lo rendono un suo counter eccezionale. Oltretutto, può anche scottare Lucario con Scald e azzerargli il potenziamento dovuto a Swords Dance con Haze.

**Tipi Fighting**: In maniera simile, i Pokémon di tipo Flying come Mega Charizard Y resistono alla STAB Fighting di Lucario e possono batterlo facilmente con le loro mosse di coverage.

**Revenge killer**: Nonostante l'accesso a una mossa di priority, Lucario non è in grado di utilizzare la sua scialba Speed per gestire revenge killer come Latios senza prima avergli inflitto un danno consistente o senza il potenziamento di Swords Dance.

**Status alterati**: Nonostante sia immune all'avvelenamento, la capacità di sweepare di Lucario è fortemente limitata dalla scottatura e dalla paralisi.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839]]
- Fighting analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[NotFrancy, 391286]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola, APV=Aggiunto punto e virgola)
Rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimosso punto)
Commenti

[OVERVIEW]

Steel (nessuno di questi titoli deve essere MAI scritto in grassetto)
========

Lucario è un ottimo wallbreaker nei team Steel grazie al suo accesso a Swords Dance, il che lo rende un potente setup sweeper. Extreme Speed gli permette di agire da ottimo cleaner contro team più offensivi nelle fasi finali del match. Lucario aiuta i team Steel a fronteggiare diversi matchup, come Dark, Normal e lo stesso Steel, vista la sua capacità di rendersi una minaccia contro Pokémon quali Mandibuzz, Chansey ed Heatran. In ogni caso, Lucario non ha alcuna utilità difensiva nei team Steel e possiede una debolezza agli attacchi di tipo Fire, Fighting e Ground. A causa della sua Speed piuttosto mediocre, è minacciato da molti attaccanti veloci, il che lo obbliga a fare affidamento su Extreme Speed per colpire Pokémon come Tapu Koko e Mega Charizard X, che altrimenti lo sconfiggerebbero. Lucario trova anche difficoltà se scottato o paralizzato,(RV) e si trova in competizione con altri sweeper con Swords Dance come Bisharp, che si occupa di gestire Pokémon di tipo Psychic come Victini o e Mega Latios.

Fighting
========

L'ottimo tipo Steel come tipo typing secondario Steel, l'accesso a Swords Dance e a ottime mosse di priority come Bullet Punch ed Extreme Speed fanno di Lucario una buona alternativa offensiva per i team Fighting. Il suo doppio typing gli offre una neutralità a tutte le debolezze del tipo Fighting e gli consente di rendersi efficace contro altri matchup quali Psychic e Fairy. Inoltre, è prezioso anche contro i team Dragon,(RV) grazie alle sue numerose resistenze e immunità. Lucario è l'unico Pokémon del metagame in grado di poter sfruttare sia Swords Dance che Extreme Speed, il che compensa la sua velocità Speed non eccelsa e gli permette di wallbreakare, gestendo agire da wallbreaker e gestire allo stesso tempo revenge killer come Greninja dopo un potenziamento. Ad ogni modo, spesso è complicato porre Lucario nelle condizioni di potenziarsi, poiché la sua velocità non eccelsa, il suo bulk scadente e il necessario affidamento alla Life Orb lo rendono un Pokémon piuttosto fragile. Il typing di Lucario, a dispetto di alcune resistenze ottime, comporta la debolezza a diversi dei tipi più comuni, quali Fighting, Ground e Fire. Ad esempio, è minacciato da revenge killer come Garchomp e Infernape, che non trovano nessuna difficoltà a checkarlo. Infine, inserire Lucario in un team Fighting è difficile, poiché condivide lo stesso typing con Cobalion, la migliore scelta disponibile per piazzare le hazard. Lucario si trova in competizione con altri sweeper come Breloom, che è in grado di occuparsi di minacce contro cui Lucario perderebbe, ad esempio Swampert.

[SET]
Swords Dance (Steel)
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance rende Lucario un minaccioso wallbreaker capace di infliggere OHKO importanti, ad esempio su Mandibuzz con Close Combat dopo i danni causati da Stealth Rock. Close Combat è la sua STAB principale ed è l'attacco che più dev'essere utilizzato. Extreme Speed consente a Lucario di eliminare avversari veloci già indeboliti in precedenza, come Mega Charizard-Y Mega Charizard Y e Tapu Koko, tenendoli sotto pressione per tutta la durata del match. Lucario sfrutta Earthquake per danneggiare i Pokémon di tipo Poison che resistono alle mosse Fighting, come Toxapex, che altrimenti lo wallerebbe wallerebbero. Ice Punch è un'alternativa che gli permette di danneggiare con più consistenza i Pokémon di tipo Dragon, Ground e Flying, in particolare Gliscor, che rappresenta un problema per i team Steel.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed uniti alla natura Jolly permettono a Lucario di infliggere più danni possibili,(RV) superando allo stesso tempo minacce come Nidoking e Suicune, cosa che non succede se utilizzato può avvenire con una natura Adamant. La Life Orb aumenta il danno inflitto da Lucario, il che garantisce maggiore sicurezza nel causare OHKO e 2HKO rispettivamente contro a Mandibuzz e Toxapex. Justified avvantaggia Lucario negli scontri contro wall passivi come Mandibuzz, che sfrutta Foul Play per checkare i setup sweeper, così come quando fronteggia contro altri Pokémon con mosse più deboli, come Knock Off di Alolan Muk con Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Dal momento che Lucario non è molto resistente, non si può sempre fare affidamento su di lui esso durante la partita. Inoltre, ha bisogno di usare Swords Dance al momento giusto, quindi ad esempio contro Pokémon bloccati da una Choice che non si trovano più nella condizione di minacciarlo,(RV) ad esempio con strumenti Choice non particolarmente minacciosi,(AV) come Hydreigon bloccato su Dark Pulse. Lucario dovrebbe potenziarsi nel momento in cui alcuni dei suoi check principali come Mega Sableye rimangono sono stati indeboliti al punto da risultare più gestibili. Il ruolo di Lucario è quello di subentrare da revenge killer che entra in campo dopo un il KO di un compagno,(RV) per potenziarsi con Swords Dance o attaccare con Close Combat, ciò dipende dalla a seconda della squadra che si ha davanti. Così come altri setup sweeper, non le condizioni di stato rappresentano un grande problema. Una paralisi o una scottatura dovrebbero essere evitate quanto più possibile, perché limitano la sua capacità di sweepare.

Opzioni per il team
========

Tutti i Pokémon di tipo Steel beneficiano del potenziale offensivo di Lucario, della sua capacità di battere Pokémon come Toxapex e di revenge killare Pokémon come Mega Charizard Y. Celesteela è un Pokémon con immunità al tipo Ground che può subentrare di fronte ad entrare su attaccanti veloci come Excadrill.(RP) Offre anche e offrire supporto grazie a Leech Seed, in cambio Lucario si occupa di wall come Toxapex e Mandibuzz, che Celesteela fatica a battere. Heatran può checkare i Pokémon di tipo Fire e gestire,(RV) grazie a Magma Storm e Taunt,(RV) alcuni dei Pokémon contro cui Lucario non avrebbe possibilità di vittoria, come Mega Venusaur,(AV) grazie a Magma Storm e Taunt. Skarmory è un'altra opzione con l'immunità al tipo Ground,(RV) e,(AV) sebbene non dia supporto a Lucario usando Leech Seed, può piazzare le rocce la Stealth Rock per rendere più facile attuare un clean-up cleanup nelle fasi finali del match. Lucario può anche occuparsi di Pokémon come Magnezone con le Choice Specs, che rappresenta un problema per Skarmory se si trova nelle condizioni di intrappolarlo e mandarlo KO il quale tenterà di intrappolare e mandare KO Skarmory. Mega Scizor è un lento pivot offensivo,(RV) svolge perfettamente il compito di far subentrare Lucario capace di farlo entrare in campo in sicurezza. Inoltre,(AV) Mega Scizor e Lucario compongono un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance; insieme, possono eliminare ogni altro check,(RV) come Keldeo,(RV) i loro rispettivi check come Keldeo e sono wallati da pochissimi Pokémon, come Zapdos. Excadrill con la Choice Scarf può superare parecchie minacce pericolose per Lucario, come Tapu Koko, e beneficia della sua capacità di Lucario di occuparsi di alcuni dei suoi counter, come Skarmory e Celesteela. Ferrothorn offre supporto piazzando le rocce e la Stealth Rock,(AV) sfruttando Leech Seed,(RV) e agendo da check per di alcuni attaccanti speciali, quali Greninja e Latios. Quest'ultimo (non puoi utilizzare quest'ultimo perché così sarebbe riferito a Latios, quando in realtà stai ancora parlando di Ferrothorn) In aggiunta,(AV) Ferrothorn possiede una resistenza al tipo Water,(RV) che gli consente anche di checkare avversari pericolosi come Mega Swampert, contro cui Lucario perderebbe. Anche Bisharp compone forma un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance, poiché gestisce alcuni dei Pokémon di tipo Psychic e Ghost che rappresentano un problema per Lucario, come Victini e Blacephalon (ricordati di seguire sempre l'ordine dei tipi elencati) e Victini. Infine, il set Z-Happy Hour di Jirachi può rivelarsi utile contro Pokémon di tipo Poison e Fighting, come Mega Venusaur e Keldeo.

[SET]
Swords Dance (Fighting)
name: Swords Dance (Fighting)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash
item: Life Orb
ability: Inner Focus
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Lucario di rendersi diventare un pericoloso wallbreaker, considerata anche la sua combinazione di mosse STAB, che dopo un boost potenziamento lo aiuta a battere Pokémon problematici come Skarmory. Close Combact Combat è la mossa più potente e usata da Lucario, poiché colpisce Pokémon di tipo Steel che resistono alle altre sue mosse, come Mega Scizor. Extreme Speed è utile perché mette a sua disposizione un'ottima un'utile mossa prioritaria che colpisce duramente i nemici,(RV) offrendogli, dopo un boost,(RV) la possibilità gli permette di attuare un clean-up cleanup nelle fasi finali della partita contro team già precedentemente indeboliti.(RP) Extreme Speed gli permette inoltre di revengekillare e di revenge killare Pokémon più veloci di lui rimasti con poca salute. Meteor Mash consente a Lucario di colpire principalmente tipi Fairy problematici come Tapu Bulu, oltre a fornirgli un'ottima opzione in fatto di coverage,(RV) utile per colpire Pokémon che resistono a Close Combact Combat,(AV) come Mega Venusaur,(AV) così come per sfruttare le buone possibilità che la mossa offre di aumentare l'Attack e per minacciarli con la possibilità di ottenere un potenziamento in Attack. Bullet Punch, seppur molto più debole di Meteor Mash, è un'altra mossa prioritaria che causa addirittura un OHKO su Mega Diancie, tenendo allo stesso tempo a bada minacce come il summenzionato Tapu Bulu dopo un un potenziamento da con Swords Dance.

Dettagli del set
========

I 252 EV in Attack, la natura Adamant e la Life Orb combinati insieme rendono Lucario quanto più forte possibile, poiché compensano il suo non eccellente Attack e minacciano Pokémon difensivi come Celesteela. Il resto delle degli EV è investito in Speed,(RV) che per permettergli, anche se con una natura neutrale neutra, permettono a Lucario di superare Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Tutte le abilità di Lucario sono molto situazionali, ma Inner Focus è preferibile per evitare tentennamenti causati da Pokémon come Togekiss.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario può essere usato sia come wallbreaker grazie alle sue mosse STAB sia come late-game cleaner grazie ad a Extreme Speed. A dirla tutta ("To expand on this è inteso come "in modo più approfondito, si usa per fornire ulteriori informazioni a ciò che è stato detto in precedenza) In particolare, Lucario necessita di un boost di potenziamento con Swords Dance per svolgere anche solo uno di questi ruoli e di solito per ottenerlo ha bisogno di sfruttare le occasioni create forzando degli switch. Switch-in come Mega Venusaur possono essere gestiti se Lucario usa Swords Dance in risposta allo switch previsto. Quando Pokémon pericolosi come Latios e Alolan Raichu sono presenti, è saggio preservare Lucario per poi eliminarli con una revenge kill revenge killarli quando indeboliti. È particolarmente importante sfruttare Lucario con grande cura contro team di tipo Fairy, poiché è il Pokémon più utile per i team di tipo Fighting in questo matchup,(RV) minacciando e può minacciare ogni possibile switch-in. Inoltre, la grande fragilità di Lucario permette a Pokémon come Tapu Koko di fungere come suo check checkarlo, quindi è importante portarlo in mandarlo in campo nel late-game,(AV) quando questi Pokémon possono essere eliminati da una mossa con priorità. In altri matchup quali Dragon, dovrebbe interpretare (dubito che Lucario abbia doti recitative :P) svolgere il ruolo di late-game sweeper, considerando che in quanto molti dei Pokémon di questo tipo, se indeboliti a sufficienza, sono minacciati dalle sue mosse prioritarie, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Inoltre, è consigliato non mandarlo in campo su alcun tipo di attacco, così come su mosse a cui di norma resisterebbe,(AV) ma che se usate da Pokémon come Tapu Bulu gli infliggerebbero comunque gravi danni a causa del suo scarso bulk. Si dovrebbe quindi evitare di far subire ogni tipo di danno, anche lieve, a Lucario,(RV) poiché l'uso della Life Orb e la sua scarsa resistenza agli attacchi lo rendono molto vulnerabile a una revengekill al revenge kill. Sebbene la sua immunità all'avvelenamento possa risultare un vantaggio, ogni altra tipologia di status non lo agevolerebbe, la scottatura annulla il suo potenziale offensivo e la paralisi lo rende facilmente superabile.

Opzioni per il team
========

I compagni di squadra di Lucario apprezzano le sue capacità di wallbreaking e di potenziamento nei matchup contro il tipo Fairy. Keldeo è un compagno di squadra fondamentale,(RV) che agevola l'intero team fungendo da wallbreaker speciale in grado di occuparsi di alcune minacce come Mega Sableye, allo stesso modo aiutato da mentre Lucario che può eliminare può revenge killare minacce come Greninja. La capacità di Choice Scarf Terrakion con Choice Scarf di tenere sotto controllo alcuni degli avversari più veloci è molto apprezzata, dato che la mediocre velocità Speed di Lucario non lo aiuta a gestire Pokémon come Blacephalon. Mega Gallade compone forma una core molto potente basata sul wallbreaking, poiché in grado di fronteggiare alcuni dei Pokémon più fastidiosi di tipo Poison e di tipo Water,(AV) come Toxapex e Mantine, mentre Lucario si rende una minaccia sia per gli stili di gioco i playstyle più offensivi,(RV) grazie alle sue potenti mosse prioritarie, sia per i team di tipo Fairy,(RV) grazie alle sue mosse superefficaci. A causa del typing di Lucario condiviso con Cobalion, è preferibile avere un altro Pokémon che nel team possa occuparsi di piazzare le piazzare la Stealth Rock. Infernape è un buon suicide lead, Kommo-O Kommo-o può rivestire il ruolo di Stealth Rock setter e al contempo fungere da sweeper speciale,(RV) rappresentando una minaccia. Anche Pokémon che aiutano Lucario in un matchup pericoloso come quello Psychic sono considerati buoni compagni di squadra. Heracross e Buzzwole sono entrambi buoni utilizzatori di Choice Scarf che possono facilmente sweepare il team avversario, se sfruttati insieme alla capacità di Lucario di revengekillare revenge killare avversari come Latios. Breloom è un altro Pokémon che sfrutta le mosse prioritarie per rendersi pericoloso, oltre al fatto di essere uno dei pochi Pokémon che può sfruttare utilizzatore di priority che può fornire supporto con Spore, consentendo il che consente a lui esso stesso di potenziarsi in sicurezza e a Lucario di subentrare entrare in campo per poi potenziarsi attuare il setup (rip.). Nonostante le entry hazard non rappresentino più di tanto un problema per Lucario, il supporto che può offrire Hawlucha con Defog può rivelarsi utile, poiché previene i piccoli danni che possono risultare determinanti su Lucario data la sua fragilità. Oltretutto, Defog aiuta pesantemente nei matchup contro il tipo Fairy, poiché rimuove il Reflect piazzato da Klefki.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
La natura Adamant consente a Lucario di infliggere danni incredibili e di causare un 2HKO a Celesteela, rimanendo in grado di superare minacce pericolose come Heatran. Tuttavia, continua a trovare difficoltà contro molti Pokémon come Nidoking e Jolly Diggersby Jolly. In ogni caso, la sua abilità di mandare KO revenge killare Pokémon come Keldeo con Extreme Speed a +2 con meno chip damage richiesto e contemporaneamente infliggere quasi sempre un OHKO su Swampert con un Close Combat a +2 rendono la natura Adamant migliore nel matchup contro il tipo Water. Thunder Punch e l'Electrium Z, insieme alla natura Jolly, rappresentano una valida opzione al posto di Earthquake, poiché Gigavolt Havoc a può mandare KO Pokémon che generalmente non avrebbero problemi contro Lucario, come Mantine e Slowbro dopo il chip damage della Stealth Rock e se l'Attack di Lucario è a +2 un potenziamento. Meteor Mash è la STAB Steel più affidabile e gli permette di occuparsi di Pokémon Fairy, come Tapu Bulu,(RV) e di Mega Sableye. In ogni caso, considerando che ogni altro compagno di squadra utilizza delle STAB mosse di tipo Steel, Meteor Mash potrebbe risultare inutile per Lucario. Rinunciare a Earthquake o Ice Punch significa rendere Lucario inoffensivo contro Pokémon quali gli impedisce di checkare rispettivamente Toxapex e Gliscor.

Fighting
--------
La natura Jolly può essere utile a Lucario per superare Pokémon come Nidoking e Suicune, ma non è un vantaggio per cui vale la pena rinunciare alla potenza offensiva offerta dalla natura Adamant,(RV) ;(APV) inoltre,(AV) non causerebbe neanche degli OHKO pesanti su Pokémon come Skarmory dopo l'utilizzo di Swords Dance e il danno da Stealth Rock. Justified è utilizzabile per fronteggiare meglio alcuni Pokémon che usano Foul Play e Knock Off, ma generalmente è un ruolo svolto meglio da Pokémon come Terrakion e Keldeo.

Check e Counter (I titoli dei vari check e counter VANNO SEMPRE tradotti, non dimenticarli!)
===================


Steel
--------
Fighting-types **Tipi Fighting**
: I Pokémon Fighting veloci come Terrakion, Keldeo e Mega Gallade rappresentano una minaccia di possono minacciarlo con un OHKO a Lucario a causa delle loro ottime STAB. Tuttavia, Mega Gallade è a sua volta minacciato da Extreme Speed,(RV) e il suo abuso di Close Combat ne riduce parecchio la Defense.

Fire-types **Tipi Fire**: I Pokémon Fire come Infernape, Mega Charizard X e Blacephalon minacciano in maniera considerevole Lucario,(AV) poiché dispongono di STAB molto potenti. I Pokémon Fire resistenti più bulky come Torkoal possono gestire incassare tranquillamente un Close Combat potenziato potenziata,(RV) per poi minacciare di OHKO Lucario.

Ground-types **Tipi Ground**: I Pokémon Ground come Landorus ed Excadrill con Sand Rush sono una minaccia per Lucario, poiché sono in grado di superarlo e di mandarlo KO con una delle loro ottime STAB Ground. I Pokémon Ground resistenti come Hippodown non hanno problemi a fronteggiare un reggere Close Combat potenziato potenziata,(RV) dando in cambio per poi rispondere con un OHKO.

Physically Defensive Pokémon **Difensori fisici**: Pokémon come Mega Sableye e Slowbro possono reggere senza troppi problemi gli attacchi di Lucario,(RV) e,(AV) dopo l'uso di una mossa di recovery, lo minacciano rispettivamente con Will-O-Wisp e Scald,(RV) rispettivamente.

Revenge Killers **Revenge killer**: Pokémon con mosse STAB potenti come Landorus-T, Victini, Tapu Koko e Mega Lopunny possono superare Lucario e mandarlo KO grazie a una delle loro STAB. Tuttavia, ognuno di questi Pokémon può trovarsi in difficoltà davanti a Lucario dopo un potenziamento da Swords Dance potenziato, poiché Extreme Speed rappresenta un pericolo per tutti loro.

Fighting
--------
Super Effective Attackers **Attacchi superefficaci**
: Se ancora non potenziato, Lucario non dispone della potenza necessaria per infliggere un OHKO a Pokémon di tipo Ground, Fire e Fighting come Landorus-T, Volcarona e Keldeo, i quali possono mandarlo a loro volta KO grazie a una delle loro STAB superefficaci.

Defensive Pokémon **Pokémon difensivi**: Lucario va incontro a delle difficoltà se di fronte si trova dei Pokémon resistenti wall come Slowbro e Mantine, poiché ricevono dei danni irrisori dalle sue mosse, minacciandolo allo stesso tempo di e lo minacciano con status alterati o con Haze.

**Toxapex**: La straordinaria capacità difensiva di Toxapex unita alla resistenza a tutte le STAB di Lucario lo rendono un suo counter eccezionale. Oltretutto, può anche scottare Lucario con Scald e azzerargli il potenziamento dovuto a Swords Dance con Haze.

Flying-types **Tipi Fighting**: In maniera simile, i Pokémon di tipo Flying come Mega Charizard Y resistono alla STAB Fighting di Lucario e possono batterlo facilmente con le loro mosse di coverage.

Revenge Killers **Revenge killer**: Nonostante l'accesso a una mossa di priority, Lucario non è in grado di utilizzare la sua scialba Speed per gestire revenge killer come Latios senza prima avergli inflitto un danno consistente o senza il potenziamento di Swords Dance.

**Status alterati**: Nonostante sia immune all'avvelenamento, la capacità di sweepare di Lucario è fortemente limitata dalla scottatura e dalla paralisi.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839]]
- Fighting analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[NotFrancy, 391286]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]

- Ti prego, la prossima volta segui attentamente il template come ti ho già detto: ricopia tutto e sostituisci solamente ciò che vedi in "testo" (e ovviamente il Tipo che viene analizzato).
- Ho notato che spesso cambi troppo l'impostazione della frase e finisci con alterare anche il contenuto, è sempre utile cambiare l'ordine delle frasi per dare più fluidità alla sintassi, ma cerca di rimanere quanto più fedele al contenuto originale!
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola, APV=Aggiunto punto e virgola, AP=Aggiunto punto)
Rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimosso punto)
Commenti


[OVERVIEW]

Steel
========

Lucario è un ottimo wallbreaker nei team Steel grazie al suo accesso a Swords Dance, che lo rende un potente setup sweeper. Extreme Speed gli permette di agire da ottimo cleaner contro team più offensivi nelle fasi finali del match. Lucario aiuta i team Steel a fronteggiare diversi matchup, come Dark, Normal e lo stesso Steel, vista la sua capacità di rendersi una minaccia contro gestire Pokémon pericolosi quali Mandibuzz, Chansey ed Heatran. In ogni caso, Lucario non ha alcuna utilità difensiva nei team Steel e possiede una debolezza agli attacchi di tipo Fire, Fighting e Ground. A causa della sua Speed piuttosto mediocre, è minacciato da molti attaccanti veloci, il che lo obbliga a fare affidamento su Extreme Speed per colpire Pokémon come Tapu Koko e Mega Charizard X, che altrimenti lo sconfiggerebbero. Lucario trova anche difficoltà se scottato o paralizzato e si trova in competizione con altri sweeper con Swords Dance come Bisharp, che si occupa di gestire Pokémon di tipo Psychic come Victini e Mega Latios.

Fighting
========

L'ottimo typing secondario Steel, l'accesso a Swords Dance e a ottime mosse di priority come Bullet Punch ed Extreme Speed fanno di Lucario una buona alternativa offensiva per i team Fighting. Il suo doppio typing gli offre una neutralità a tutte le debolezze del tipo Fighting e gli consente di rendersi efficace contro altri matchup quali Psychic e Fairy. Inoltre, è prezioso anche contro i team Dragon grazie alle sue numerose resistenze e immunità. Lucario è l'unico Pokémon del metagame in grado di poter sfruttare sia Swords Dance che Extreme Speed, il che compensa la sua Speed non eccelsa e gli permette di agire da wallbreaker e gestire allo stesso tempo revenge killer come Greninja dopo un potenziamento. Ad ogni modo, spesso è complicato porre Lucario nelle condizioni di potenziarsi, poiché la sua velocità non eccelsa, il suo bulk scadente e il necessario affidamento alla Life Orb lo rendono un Pokémon piuttosto fragile. Il typing di Lucario, a dispetto di alcune resistenze ottime, comporta la debolezza a diversi dei tipi più comuni, quali Fighting, Ground e Fire. Ad esempio, è minacciato da revenge killer come Garchomp e Infernape, che non trovano nessuna difficoltà a checkarlo. Infine, inserire Lucario in un team Fighting è difficile, poiché condivide lo stesso typing con Cobalion, la migliore scelta disponibile per piazzare le entry hazard. Lucario si trova in competizione con altri sweeper come Breloom, che è in grado di occuparsi di minacce contro cui Lucario perderebbe, ad esempio Swampert.

[SET]
name: Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake
item: Life Orb
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance rende Lucario un minaccioso wallbreaker capace di infliggere OHKO importanti, ad esempio su Mandibuzz con Close Combat dopo i danni da Stealth Rock. Close Combat è la sua STAB principale ed è l'attacco che più deve dev'essere utilizzato. Extreme Speed consente a Lucario di eliminare avversari veloci già indeboliti in precedenza, come Mega Charizard Y e Tapu Koko, tenendoli sotto pressione per tutta la durata del match. Lucario sfrutta Earthquake per danneggiare i Pokémon di tipo Poison che resistono alle mosse Fighting, come Toxapex, che altrimenti lo wallerebbero. Ice Punch è un'alternativa che gli permette di danneggiare con più consistenza i Pokémon di tipo Dragon, Ground e Flying, in particolare Gliscor, che rappresenta un problema per i team Steel.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed uniti alla natura Jolly permettono a Lucario di infliggere più danni possibili superando allo stesso tempo minacce come Nidoking e Suicune, cosa che non può avvenire con una natura Adamant. La Life Orb aumenta il danno inflitto da Lucario, il che garantisce maggiore sicurezza nel causare OHKO e 2HKO rispettivamente a Mandibuzz e Toxapex. Justified avvantaggia Lucario negli scontri contro wall passivi come Mandibuzz, che sfrutta Foul Play per checkare i setup sweeper, così come contro altri Pokémon con mosse più deboli, come Alolan Muk con Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Dal momento che Lucario non è molto resistente, non si può sempre fare affidamento su di esso durante la partita. Inoltre, ha bisogno di usare Swords Dance al momento giusto, ad esempio contro Pokémon con strumenti Choice non particolarmente minacciosi, come Hydreigon bloccato su Dark Pulse. Lucario dovrebbe potenziarsi nel momento in cui alcuni dei suoi check principali come Mega Sableye sono stati indeboliti al punto da risultare più gestibili. Il ruolo di Lucario è quello di revenge killer che entra in campo dopo il KO di un compagno per potenziarsi con Swords Dance o attaccare con Close Combat, a seconda della squadra che si ha davanti. Così come altri setup sweeper, le condizioni di stato rappresentano un grande problema. Una paralisi o una scottatura dovrebbero essere evitate quanto più possibile, perché limitano la sua capacità di sweepare.

Opzioni per il team
========

Tutti i Pokémon di tipo Steel beneficiano del potenziale offensivo di Lucario, della sua capacità di battere Pokémon come Toxapex e di revenge killare Pokémon come Mega Charizard Y. Celesteela è un Pokémon con immunità al tipo Ground che può entrare su attaccanti veloci come Excadrill e offrire supporto grazie a Leech Seed, in cambio Lucario si occupa di wall come Toxapex e Mandibuzz, che Celesteela fatica a battere. Heatran può checkare i Pokémon di tipo Fire e gestire alcuni dei Pokémon contro cui Lucario non avrebbe possibilità di vittoria, come Mega Venusaur, grazie a Magma Storm e Taunt. Skarmory è un'altra opzione con l'immunità al tipo Ground e, sebbene non dia supporto a Lucario usando Leech Seed, può piazzare la Stealth Rock per rendere più facile attuare un cleanup nelle fasi finali del match. Lucario può anche occuparsi di Pokémon come Magnezone con le Choice Specs, il quale tenterà di intrappolare e mandare KO Skarmory. Mega Scizor è un lento pivot offensivo capace di farlo entrare in campo in sicurezza. Inoltre, Mega Scizor e Lucario compongono un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance; insieme, possono eliminare i loro rispettivi check come Keldeo e sono wallati da pochissimi Pokémon, come Zapdos. Excadrill con la Choice Scarf può superare parecchie minacce pericolose per Lucario, come Tapu Koko, e beneficia della capacità di Lucario di occuparsi di alcuni dei suoi counter, come Skarmory e Celesteela. Ferrothorn offre supporto piazzando la Stealth Rock, sfruttando Leech Seed e agendo da check di alcuni attaccanti speciali, quali Greninja e Latios. In aggiunta, Ferrothorn possiede una resistenza al tipo Water che gli consente anche di checkare avversari pericolosi come Mega Swampert, contro cui Lucario perderebbe. Anche Bisharp forma un'ottima core basata sull'uso di Swords Dance, poiché gestisce alcuni dei Pokémon di tipo Psychic e Ghost che rappresentano un problema per Lucario, come Victini e Blacephalon. Infine, il set Z-Happy Hour di Jirachi può rivelarsi utile contro Pokémon di tipo Poison e Fighting, come Mega Venusaur e Keldeo.

[SET]
name: Swords Dance (Fighting)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Extreme Speed
move 4: Meteor Mash
item: Life Orb
ability: Inner Focus
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Lucario di diventare un pericoloso wallbreaker, considerata anche la sua combinazione di mosse STAB, che dopo un potenziamento lo aiuta a battere Pokémon problematici come Skarmory. Close Combat è la mossa più potente e usata, poiché colpisce Pokémon di tipo Steel che resistono alle altre sue mosse, come Mega Scizor. Extreme Speed è un'utile mossa prioritaria che gli permette di attuare un cleanup nelle fasi finali della partita contro team già precedentemente indeboliti e di revenge killare Pokémon più veloci rimasti con poca salute. Meteor Mash consente a Lucario di colpire principalmente tipi Fairy problematici come Tapu Bulu, oltre a fornirgli un'ottima opzione di coverage utile per colpire Pokémon che resistono a Close Combat, come Mega Venusaur, e per minacciarli con la possibilità di ottenere un potenziamento in Attack. Bullet Punch, seppur molto più debole di Meteor Mash, è un'altra mossa prioritaria che causa addirittura un OHKO su Mega Diancie, tenendo allo stesso tempo a bada minacce come il summenzionato Tapu Bulu dopo un un potenziamento con Swords Dance.

Dettagli del set
========

I 252 EV in Attack, la natura Adamant e la Life Orb combinati insieme rendono Lucario quanto più forte possibile, poiché compensano il suo non eccellente Attack e minacciano Pokémon difensivi come Celesteela. Il resto degli EV è investito in Speed per permettergli, anche con una natura neutra, di superare Pokémon come Heatran e Tapu Bulu. Tutte le abilità di Lucario sono molto situazionali, ma Inner Focus è preferibile per evitare tentennamenti causati da Pokémon come Togekiss.

Consigli per l'utilizzo
========

Lucario può essere usato sia come wallbreaker grazie alle sue mosse STAB sia come late-game cleaner grazie a Extreme Speed. In particolare, necessita di un potenziamento con Swords Dance per svolgere anche solo uno di questi ruoli e di solito per ottenerlo ha bisogno di sfruttare le occasioni create forzando degli switch. Switch-in come Mega Venusaur possono essere gestiti se Lucario usa Swords Dance in risposta allo switch previsto. Quando Pok´mon pericolosi come Latios e Alolan Raichu sono presenti, è saggio preservare Lucario per poi revenge killarli quando indeboliti. È particolarmente importante sfruttare Lucario con grande cura contro team di tipo Fairy, poiché è il Pokémon più utile per i team di tipo Fighting in questo matchup e può minacciare ogni possibile switch-in. Inoltre, la grande fragilità di Lucario permette a Pokémon come Tapu Koko di checkarlo, quindi è importante mandarlo in campo nel late-game, quando questi Pokémon possono essere eliminati da una mossa con priorità. In altri matchup quali Dragon, dovrebbe svolgere il ruolo di late-game sweeper, in quanto molti dei Pokémon di questo tipo, se indeboliti a sufficienza, sono minacciati dalle sue mosse prioritarie, soprattutto dopo un utilizzo di Swords Dance. Inoltre, è consigliato non mandarlo in campo su alcun tipo di attacco, così come su mosse a cui di norma resisterebbe, ma che se usate da Pokémon come Tapu Bulu gli infliggerebbero comunque gravi danni a causa del suo scarso bulk. Si dovrebbe quindi evitare di fargli subire ogni tipo di danno, anche lieve, poiché l'uso della Life Orb e la sua scarsa resistenza agli attacchi lo rendono molto vulnerabile al revenge kill. Sebbene la sua immunità all'avvelenamento possa risultare un vantaggio, ogni altra tipologia di status alterato non lo agevolerebbe, in quanto la scottatura annulla il suo potenziale offensivo e la paralisi lo rende facilmente superabile.

Opzioni per il team
========

I compagni di squadra di Lucario apprezzano le sue capacità di wallbreaking e di potenziamento nei matchup contro il tipo Fairy. Keldeo è un compagno di squadra fondamentale che agevola l'intero team fungendo da wallbreaker speciale in grado di occuparsi di alcune minacce come Mega Sableye, mentre Lucario può revenge killare minacce come Greninja. La capacità di Choice Scarf Terrakion di tenere sotto controllo alcuni degli avversari più veloci è molto apprezzata, dato che la mediocre Speed di Lucario non lo aiuta a gestire Pokémon come Blacephalon. Mega Gallade forma una core molto potente basata sul wallbreaking, poiché in grado di fronteggiare alcuni dei Pokémon più fastidiosi di tipo Poison e di tipo Water, come Toxapex e Mantine, mentre Lucario minaccia sia i playstyle più offensivi grazie alle sue potenti mosse prioritarie, sia i team di tipo Fairy grazie alle sue mosse superefficaci. A causa del typing di Lucario condiviso con Cobalion, è preferibile avere un altro Pokémon che piazzi la Stealth Rock. Infernape è un buon suicide lead, Kommo-o può rivestire il ruolo di Stealth Rock setter e al contempo fungere da sweeper speciale. Anche Pokémon che aiutano Lucario in un matchup pericoloso come quello Psychic sono considerati buoni compagni di squadra. Heracross e Buzzwole sono entrambi buoni utilizzatori di Choice Scarf che possono facilmente sweepare il team avversario, se sfruttati insieme alla capacità di Lucario di revenge killare avversari come Latios. Breloom è un altro utilizzatore di priority che può fornire supporto con Spore, il che consente a esso stesso di potenziarsi in sicurezza e a Lucario di entrare in campo per poi attuare il setup. Nonostante le entry hazard non rappresentino più di tanto un problema per Lucario, il supporto che può offrire Hawlucha con Defog può rivelarsi utile, poiché previene i piccoli danni che possono risultare determinanti su Lucario data la sua fragilità. Oltretutto, Defog aiuta pesantemente nei matchup contro il tipo Fairy, poiché rimuove il Reflect piazzato da Klefki.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
La natura Adamant consente a Lucario di infliggere danni incredibili e di causare un 2HKO a Celesteela, rimanendo in grado di superare minacce pericolose come Heatran. Tuttavia, continua a trovare difficoltà contro molti Pokémon come Nidoking e Jolly Diggersby. In ogni caso, la sua abilità di revenge killare Pokémon come Keldeo con Extreme Speed a +2 con meno chip damage richiesto e contemporaneamente infliggere quasi sempre un OHKO su Swampert con un Close Combat a +2 rendono la natura Adamant migliore nel matchup contro il tipo Water. Thunder Punch e l'Electrium Z, insieme alla natura Jolly, rappresentano una valida opzione al posto di Earthquake, poiché Gigavolt Havoc a può mandare KO Pokémon che generalmente non avrebbero problemi contro Lucario, come Mantine e Slowbro dopo il chip damage della Stealth Rock e un potenziamento. Meteor Mash è la STAB Steel più affidabile e gli permette di occuparsi di Pokémon Fairy, come Tapu Bulu e Mega Sableye. In ogni caso, considerando che ogni altro compagno di squadra utilizza delle mosse di tipo Steel, Meteor Mash potrebbe risultare inutile per Lucario. Rinunciare a Earthquake o Ice Punch gli impedisce di checkare rispettivamente Toxapex e Gliscor.

Fighting
--------
La natura Jolly può essere utile per superare Pokémon come Nidoking e Suicune, ma non vale la pena rinunciare alla potenza offensiva offerta dalla natura Adamant; inoltre, non causerebbe neanche degli OHKO su Pokémon come Skarmory dopo l'utilizzo di Swords Dance e il danno da Stealth Rock. Justified è utilizzabile per fronteggiare meglio alcuni Pokémon che usano Foul Play e Knock Off, ma generalmente è un ruolo svolto meglio da Pokémon come Terrakion e Keldeo.

Check e Counter
===================

Steel
--------
**Tipi Fighting**: I Pokémon Fighting veloci come Terrakion, Keldeo e Mega Gallade possono minacciarlo con un OHKO a causa delle loro ottime STAB. Tuttavia, Mega Gallade è a sua volta minacciato da Extreme Speed e il suo abuso di Close Combat ne riduce parecchio la Defense.

**Tipi Fire**: I Pokémon Fire come Infernape, Mega Charizard X e Blacephalon minacciano in maniera considerevole Lucario, poiché dispongono di STAB molto potenti. I Pokémon Fire più bulky come Torkoal possono incassare tranquillamente Close Combat potenziata per poi minacciare di OHKO Lucario.

**Tipi Ground**: I Pokémon Ground come Landorus ed Excadrill con Sand Rush sono una minaccia per Lucario, poiché sono in grado di superarlo e di mandarlo KO con una delle loro ottime STAB Ground. I Pokémon Ground resistenti come Hippodown non hanno problemi a reggere Close Combat potenziata per poi rispondere con un OHKO.

**Difensori fisici**: Pokémon come Mega Sableye e Slowbro possono reggere senza troppi problemi gli attacchi di Lucario e, dopo l'uso di una mossa di recovery, lo minacciano rispettivamente con Will-O-Wisp e Scald.(AP)

**Revenge killer**: Pokémon con mosse STAB potenti come Landorus-T, Victini, Tapu Koko e Mega Lopunny possono superare Lucario e mandarlo KO. Tuttavia, ognuno di questi Pokémon può trovarsi in difficoltà davanti a Lucario potenziato, poiché Extreme Speed rappresenta un pericolo per tutti loro.

Fighting
--------
**Attacchi superefficaci**: Se ancora non potenziato, Lucario non dispone della potenza necessaria per infliggere un OHKO a Pokémon di tipo Ground, Fire e Fighting come Landorus-T, Volcarona e Keldeo, i quali possono mandarlo a loro volta KO grazie a una delle loro STAB superefficaci.

**Pokémon difensivi**: Lucario va incontro a delle difficoltà se di fronte si trova wall come Slowbro e Mantine, poiché ricevono dei danni irrisori dalle sue mosse e lo minacciano con status alterati o Haze.

**Toxapex**: La straordinaria capacità difensiva di Toxapex unita alla resistenza a tutte le STAB di Lucario lo rendono un suo counter eccezionale. Oltretutto, può anche scottare Lucario con Scald e azzerargli il potenziamento dovuto a Swords Dance con Haze.

**Tipi Fighting**: In maniera simile, i Pokémon di tipo Flying come Mega Charizard Y resistono alla STAB Fighting di Lucario e possono batterlo facilmente con le loro mosse di coverage.

**Revenge killer**: Nonostante l'accesso a una mossa di priority, Lucario non è in grado di utilizzare la sua scialba Speed per gestire revenge killer come Latios senza prima avergli inflitto un danno consistente o senza il potenziamento di Swords Dance.

**Status alterati**: Nonostante sia immune all'avvelenamento, la capacità di sweepare di Lucario è fortemente limitata dalla scottatura e dalla paralisi.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839]]
- Fighting analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[NotFrancy, 391286]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [maroon, 305839]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top