Monotype [Monotype] Latias (Dragon + Psychic) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Dragon
========

Utilizzando Calm Mind, Recover e Stored Power, Mega Latias può rivelarsi un efficiente sweeper difensivo per Dragon capace di farsi strada in matchup altrimenti molto difficili, come quelli contro Normal. Grazie a due resistenze extra a Psychic e Fighting grazie al doppio tipo Dragon / Psychic, questo Pokémon può resistere a una buona varietà di tipi. Questo può permettergli di potenziarsi su avversari come Mega Charizard Y, Chansey e Mew. Inoltre, l'utile immunità a Ground dà la possibilità a questo Pokémon di entrare in campo sulle mosse del medesimo tipo ed evitare il danno da Spikes e Toxic Spikes, oltre al drop in Speed da Sticky Web. Tuttavia, Mega Latias è inutile nel matchup con Dark se la sua unica mossa offensiva è Stored Power e, qualora si scegliesse di utilizzare Thunderbolt per evitare di essere bloccati dai tipi Dark, Latias perderebbe la capacità di switchare su wall che hanno una mossa che provoca uno status. In più, questo Pokémon fa fatica a potenziarsi contro team con wallbreaker quali Diggersby, Mamoswine e Bisharp, in quanto riescono a entrare in campo su Calm Mind e minacciare Latias con un attacco potente. Trova inoltre competizione da Mega Altaria, un utilizzatore di Dragon Dance con più potenza di fuoco grazie a Pixilate e forte anche di un typing utile in matchup simili a Dark, contro cui Mega Latias non eccelle. Quest'ultimo, però, vince sempre contro Ditto a differenza di Mega Altaria, che spesso deve sperare in un Ditto senza sufficiente felicità per massimizzare la potenza di Return o Frustration, e aiuta a gestire Double Dance Mew grazie alla sua resistenza a Psychic. In alternativa, Choice Scarf Latias riesce a gestire tipi Fighting veloci come Terrakion e Keldeo, tipi Poison come Nihilego e setup sweeper come Cloyster ed è preferito a Latios per l'accesso a Healing Wish. Tramite Defog, inoltre, può togliere dal campo le entry hazard per i suoi compagni deboli alla Stealth Rock, come Kyurem-B e Dragonite. Tuttavia, nonostante la sua Speed elevata per effetto della Choice Scarf, viene comunque superato da Choice Scarf Greninja, una grande minaccia per i team Dragon. Infine, fatta eccezione per Healing Wish, Latias è surclassato come utilizzatore di Choice Scarf da Latios, in quanto è capace di colpire più duramente e assicurare KO che il primo non potrebbe ottenere senza l'aiuto della Stealth Rock, come quelli contro Heracross e Terrakion.

Psychic
========

L'alta Speed, il solido Special Attack ed un eccellente movepool con mosse quali Stored Power, Draco Meteor e Calm Mind rendono Latias una pericolosa minaccia offensiva. Il typing secondario Dragon gli garantisce delle resistenze chiave agli attacchi di tipo Water, Fire ed Electric, grazie alle quali riesce sempre a gestire avversari come Heatran e Mega Swampert. L'accesso a Levitate dona a Latias un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground come Earthquake, di conseguenza aumentando le possibilità di setup e fungendo da valore aggiunto alla sua utility difensiva, in quanto è in grado di checkare minacce come Landorus. Con Calm Mind e Stored Power, Mega Latias è un potente setup sweeeper, mentre i set Choice Scarf possono essere degli efficaci revenge killer, il che permette a Victini di utilizzare un altro strumento, e supportare il team tramite importanti mosse di utility come Defog, Trick e Healing Wish. Tuttavia, la debolezza di Latias agli attacchi di tipo Ice, Fairy e Dragon aumenta la pressione su check come Victini e Jirachi. Inoltre, Mega Latias risente molto di condizioni di stato quali paralisi o iperavvelenamento da Toxic, a causa delle quali non riesce a sweepare efficacemente. Mega Latias si trova in competizione con altre preziose Mega Evoluzioni di tipo Psychic come Mega Gallade e Mega Slowbro, che aiutano il team rispettivamente nel pericoloso matchup con Dark o nella gestione di attacker fisici come Diggersby. Choice Scarf Latias si trova in difficoltà contro i Pokémon difensivi più comuni a causa della bassa potenza di Psychic e il drop in Special Attack di Draco Meteor, mentre Mega Latias ha una coverage limitata e deve cavarsela con quello che trova.

[SET]
name: Calm Mind (Dragon)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Refresh / Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la potenza e il bulk di Mega Latias e lo rende un pericoloso sweeper. Recover è un'affidabile mossa di recovery da usare durante le fasi di setup. Stored Power è una mossa STAB di tipo Psychic che ben si accoppia con Calm Mind dati il bulk naturale di questo Pokémon e il costante guadagno di 40 punti in potenza base a ogni Calm Mind. Questo permette a Mega Latias di sconfiggere wall comuni come Porygon2 e Zapdos. Refresh tiene lontani gli status in modo da poter gestire wall / avversari difensivi come Cradily e Chansey, i quali spesso presentano nel loro moveset una mossa in grado di spargerli, e rimanere in salute abbastanza a lungo senza dover uscire dal campo curandosi; questo permette a Mega Latias di setuppare e mandarli KO con Stored Power. Refresh può essere sostituita con Thunderbolt per evitare che i tipi Dark wallino completamente Mega Latias; aiuta, inoltre, non solo a gestire Celesteela e Slowbro, ma anche contro gli utilizzatori di Haze o i phazer più comuni come Mantine, Toxapex e Skarmory. Tuttavia, senza potersi curare dagli status, Mega Latias ha i turni contati.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid con massimi investimenti in Speed serve a superare Pokémon comuni come Keldeo, Mega Charizard Y e Cobalion. 252 EV in HP rendono Latias il più bulky possibile, aprendo così più opportunità per potenziarsi. Levitate permette a Mega Latias di entrare liberamente sugli attacchi di tipo Ground ed evitare entry hazard come Toxic Spikes, Spikes e Sticky Web. La Latiasite rende possibile la Mega Evoluzione.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Latias funge da sweeper grazie a Calm Mind e Stored Power, quindi dovrebbe potenziarsi nelle fasi intermedie o finali del gioco quando i suoi check e counter, come Diggersby ed Excadrill, sono stati ormai indeboliti o mandati KO. Fai molta attenzione a utilizzatori di Pursuit come Alolan Muk e Scizor, in quanto possono infliggere gravi danni e lasciare Mega Latias nel range di KO di un altro Pokémon.Effettua del setup contro i wall che non lo minacciano, come Gastrodon, Chansey e Porygon2. Mega Latias può inoltre avviare un setup su quegli attaccanti speciali senza coverage superefficace, come Zapdos, Mega Charizard Y e Landorus. Assicurati di tenere Mega Latias in salute il più possibile con Recover durante i setup di Calm Mind. Questo Pokémon può entrare in campo su attacchi che resiste e su avversari bloccati dallo strumento Choice su mosse non superefficaci. Evita Toxic se non stai utilizzando Refresh, in quanto indebolisce Mega Latias e ne mina gravemente la longevità, impedendogli di potenziarsi e sweepare efficacemente. Fai attenzione a non potenziarti su wallbreaker capaci di incassare un attacco e mandare KO in due colpi Mega Latias di rimando, come Mega Diancie e Diggersby.

Opzioni per il Team
========

Garchomp può dare una mano con Stealth Rock, che indebolisce i nemici e rompe i Focus Sash facilitando uno sweep a Latias. Le varianti con Focus Sash possono anche gestire Pokémon come Mega Diancie. Questo Pokémon aiuta in generale nel matchup con Steel, contro cui Mega Latias fa fatica, grazie a Fire Blast ed Earthquake. Latios è l'utilizzatore di Choice Scarf ideale per Dragon, in quanto aiuta contro minacce più veloci difficili da gestire per Mega Latias, come Hydreigon e Blacephalon, e fornisce supporto con Defog tenendo la Stealth Rock lontana dal campo amico. Hydreigon è un'altra opzione; è utile principalmente per minacciare i tipi Steel e Ghost contro cui Mega Latias trova difficoltà grazie a Fire Blast e Dark Pulse, oltre a essere un ottimo wallbreaker speciale capace di indebolire le risposte al suo compagno grazie al boost delle Choice Specs. Kyurem-B è un ottimo wallbreaker misto con la Life Orb e, in tandem con Latias, aiuta contro i team Water e Flying, gestendo per lui Toxapex e Alolan Muk; può inoltre utilizzare una Choice Scarf per checkare i Mega Altaria dei team Dragon nemici. Dragonite è un altro ottimo wallbreaker fisico capace di eliminare i Pokémon più fragili come Greninja grazie a Extreme Speed, mentre Fire Punch e Superpower aiutano a mandare KO tipi Steel e Dark come Tyranitar e Ferrothorn. Kommo-o è un ottimo sweeper misto capace di gestire i tipi Steel, Ice e Dark come Heatran, Mamoswine e Alolan Muk, contro cui Mega Latias si trova in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Dragon)
move 1: Psychic
move 2: Draco Meteor
move 3: Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la migliore mossa STAB Psychic di Latias, in quanto gli permette di gestire tipi Fighting come Terrakion e Heracross ed è dignitosamente potente. Aiuta, inoltre, contro Pokémon bulky come Toxapex e Mega Venusaur e tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko. Draco Meteor è una mossa molto potente, capace di neutralizzare difensori fisici come Mandibuzz, Hippowdon e Swampert. Grazie a Defog, Latias fornisce al team una forma di rimozione di entry hazard, migliorando notevolmente la longevità dei suoi compagni. Healing Wish è l'unico motivo per utilizzare Latias al posto di Latios, in quanto permette di guarire completamente un compagno ancora necessario, come Kyurem-B nei matchup con Water e Flying o Kommo-o in quello con Steel, ma gravemente danneggiato o sotto status, al costo però di perdere Latias.

Dettagli del Set
========

La combinazione di Choice Scarf e natura Timid permette a Latias di checkare efficacemente i nemici più veloci e superare gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Blacephalon, e Pokémon più veloci, come Mega Lopunny e Mega Latios. Levitate permette a Latias di entrare su attacchi di tipo Ground e gli evita qualsiasi danno dalle entry hazard, eccezion fatta per la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'alta Speed di Latias per revenge killare minacce veloci e setup sweeper come Mega Lopunny, Mega Charizard X e Cloyster. Assicurati di tenere questo Pokémon lontano dagli utilizzatori di Pursuit come Bisharp, Alolan Muk e Tyranitar, in quanto possono mandarlo KO o sfruttare un suo KO in un colpo o il blocco su Defog per entrare in campo e intrappolarlo. Latias può essere utilizzato per entrare su attacchi anticipati di tipo Ground da avversari come Hippowdon e Latios grazie a Levitate. Usa Defog su Pokémon più passivi o bloccati su mosse che non minacciano Latias, ma fai molta attenzione: il blocco da Choice significa uno switch immediato dopo l'utilizzo di Defog, il che offre al tuo avversario molte opportunità per potenziarsi o mandare in campo un Pokémon capace di minacciare o intrappolare Latias con Pursuit. Usa Healing Wish quando un alleato necessario è troppo debole e Latias ha svolto il suo compito di Defogger o revenge killer; dovrebbe essere usato solamente su Pokémon veramente fondamentali nel matchup, come Kyurem-B in quello contro Water e Flying o Kommo-o in quello contro Dark o Steel. Latias può anche sfruttare Healing Wish sacrificandosi per ottenere momentum, ma è utile solo se il momentum serve a trarre vantaggio dal matchup o per Mega Sableye o, nel caso di Steel, per Bisharp o Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem-B e Dragonite apprezzano il supporto di Defog di Latias, in quanto permette rispettivamente di entrare in campo senza perdere 1/4 dei propri HP a causa di Stealth Rock e di mantenere Multiscale intatto. Healing Wish, inoltre, è importante per Dragonite nel matchup contro Normal e Steel, e per Kyurem-B in importanti matchup come Water e Flying. Quest'ultimo è generalmente un ottimo Pokémon in coppia con Latias, grazie alla sua capacità nel gestire Pokémon come Alolan Muk, Celesteela, Greninja e Azumarill, contro cui il suo compagno trova difficoltà, e all'efficacia con cui, per merito della sua coverage, neutralizza le build balance. Garchomp è un must per i team Dragon, in quanto è l'unico buon setter di Stealth Rock a disposizione, e può aiutare Latias ad assicurarsi KO contro avversari come Terrakion e Heracross. Dragonite è un potente wallbreaker e aiuta a gestire i Pokémon contro cui Latias fa fatica, come Chansey grazie a Superpower, Greninja grazie a Multiscale ed Extreme Speed e Mega Scizor per merito di Fire Punch. Hydreigon è un altro ottimo Pokémon da affiancare a Latias, in quanto gestisce per lui tipi Ghost come Gengar e Blacephalon. Mega Altaria è la Mega Evoluzione ideale siccome, grazie al suo typing Fairy, aiuta contro tipi Dark come Mega Sableye e Hydreigon; in più, contro Dragon può togliere pressione da Latias bloccando lo spam avversario di mosse di tipo Dragon, e riesce a utilizzare un set di supporto in quanto utilizzatore di Defog capace di utilizzare liberamente le proprie mosse, non essendo condizionato dalla Choice. Anche Kommo-o può essere un valido aiuto contro i tipi Steel, Normal e Dark grazie al typing Fighting, nonché diventare un setup sweeper grazie al boost di ogni statistica offerto dal Kommonium Z. Questo dà un po' di sollievo a Latias quando si affrontano tipi Dark come Bisharp e Sharpedo, e nel matchup con Normal aiuta a gestire wall difficili per Latias come Porygon2 e Chansey. L'utilizzo di Choice Scarf Latias permette inoltre a Latios di giocare un set più offensivo, come Soul Dew o Life Orb con Calm Mind per demolire wall difficili come Chansey, Porygon2 o Mantine.

[SET]
name: Mega Calm Mind (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense, rendendo Mega Latias offensivamente più potente e permettendogli dopo pochi boost di gestire pericolosi attaccanti speciali, come Greninja o Mega Diancie. Recover ne ripristina gli HP, assicurandogli di potenziarsi con Calm Mind facilmente durante tutta la partita. La potenza di Stored Power varia in base alla quantità di boost di Mega Latias ed è una potente arma per il wallbreak in grande sinergia con Calm Mind. Thunderbolt colpisce quei Pokémon di tipo Steel e Dark resistenti o immuni a Stored Power, come Celesteela e Mega Sableye, e permette a Latias di infliggere dei danni in partite dove non può potenziarsi.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Speed e una natura Timid rendono Mega Latias quanto più veloce possibile e gli permettono di andare in Speed tie con tutti quei Pokémon con 110 di Speed base e superare minacce come Garchomp, Blacephalon e Alolan Ninetales. 252 EV in HP portano al massimo il bulk misto di Latias. La Latiasite è necessaria per la Mega Evoluzione, da cui riceve potenziamenti chiave a resistenza e output di danno. Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias, ma è utile per gestire Pokémon di tipo Ground, come Landorus-T, e le Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Schiera Latias solo quando ogni tipo Dark avversario è stato indebolito o mandato KO, in quanto Mega Latias dovrebbe fare affidamento solamente su Thunderbolt per infliggere loro qualche danno. Mandalo in campo su Pokémon che può wallare, come Mega Charizard Y e Keldeo, al fine di potenziarsi più facilmente; in generale, è meglio iniziare un setup sugli attaccanti speciali rispetto a quelli fisici, in quanto il boost in Special Defense di Calm Mind permette un uso meno frequente di Recover. Evita Toxic, dato che il danno passivo in rapido e costante aumento impedisce a Latias di potenziarsi e sweepare efficacemente; per quanto questo Pokémon non lo apprezzi, la scottatura da Will-O-Wisp o Scald può proteggerlo da Toxic nei matchup con Ghost e Water. Anche se Mega Latias non dovesse riuscire a sweepare in un dato matchup, è comunque un solido tank difensivo e riesce a gestire minacce come Heatran e Choice Scarf Excadrill. In matchup come contro Electric e Flying, assicurati di mantenere questo Pokémon in salute fino a quando riesce a potenziarsi, in quanto è fondamentale per la vittoria di Psychic.

Opzioni per il Team
========

Victini è un partner eccellente grazie alla sua capacità di gestire i Pokémon di tipo Bug e Steel, i quali danno molti problemi a Mega Latias; di rimando, quest'ultimo si fa carico dei tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Seismitoad e Rotom-W. Alakazam checka tramite i suoi attacchi e Counter minacce offensive come Alolan Muk, Mega Diancie e Choice Scarf Heracross, e apprezza la capacità di Mega Latias di gestire quei Pokémon difensivi resistenti ai suoi attacchi, come Mantine e Porygon2. Jirachi copre le debolezze alle mosse di tipo Dragon e Ice, e viene aiutato da Latias contro la maggior parte dei Pokémon di tipo Fire e Ground; inoltre, Jirachi può fornire una seconda chance per sweepare con Healing Wish. La variante stallbreaker di Mew può gestire i phazer e gli utilizzatori di Toxic, odiati da Latias, aiutando in un successivo sweep. Latios funziona da efficace utilizzatore di Choice Scarf, in quanto riesce a tenere sotto controllo minacce veloci come Life Orb Greninja, e rimedia alla mancanza di Mega Latias di una STAB Dragon nei matchup contro questo tipo. Slowbro può gestire gli attacchi di tipo Ice per Latias e ne apprezza il check ai Pokémon di tipo Grass ed Electric; inoltre, checka efficacemente pericolosi wallbreaker fisici come Mamoswine e può far credere agli avversari di essere la Mega Evoluzione del team.

[SET]
name: Choice Scarf Support (Psychic)
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Defog
move 4: Healing Wish / Trick
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più forte di Latias, nonché la sua migliore opzione per revenge killare Pokémon in salute come Mega Sharpedo, ma il drop in Special Attack spesso lo costringe a uscire subito dopo. Psychic è una STAB secondaria meno potente, ma più affidabile, che colpisce i tipi Fairy e non obbliga Latias alla sostituzione. Defog rimuove dal gioco le entry hazard, togliendone la pressione sui compagni deboli come Victini e impedendo alle Toxic Spikes di piazzare un timer sull'intero team. Trick permette a Latias di punire switch-in difensivi come Alolan Muk, Chansey e Mantine togliendogli lo strumento e lasciandoli bloccati su un unico attacco; Healing Wish, invece permette di guarire completamente un alleato in fin di vita, fornendogli così un'altra chance per switchare. Quest'ultima opzione è particolarmente apprezzata da Pokémon come Mega Gallade e Victini, i quali, nel neutralizzare i loro check, spesso risultano troppo indeboliti per svolgere al meglio il loro ruolo.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti Speed e una natura Timida rendono Latias il più veloce possibile, permettendogli di superare l'intero metagame senza boost e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf o degli attaccanti con Speed Boost, come Victini e Mega Sharpedo. 252 EV in Special Attack ne portano al massimo l'output di danno, minacciando così quanti più Pokémon possibili. Levitate è l'unica abilità di Latias, ma fornisce un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground e gli permette di rimuovere liberamente con Defog Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web; quest'ultima è particolarmente utile contro i team Bug per checkare Choice Scarf Heracross.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla Choice Scarf, Latias può revenge killare minacce veloci come Life Orb Greninja, Mega Lopunny, Mega Sharpedo a +1 e Landorus, forzandone l'uscita o mandandoli KO. Draco Meteor è estremamente potente anche senza uno strumento a potenziarla, diventando quindi la sua miglior opzione contro la maggior parte dei bersagli neutrali, come Mega Charzard Y e Hippowdon; tuttavia, se l'avversario possiede un Pokémon di tipo Fairy, come Azumarill o Tapu Koko, spesso Psychic è un'alternativa ancora migliore, in quanto non offre alcuno switch-in libero. Preparati a sostituire frequentemente Latias dopo aver usato Draco Meteor, in quanto il drop in Special Attack lo rende un Pokémon su cui potenziarsi facilmente. La Choice Scarf rende Defog una mossa rischiosa, in quanto dà all'avversario due turni per setuppare o mandare KO Latias, ma è comunque utile per rimuovere più strati di entry hazard o aumentare la longevità della tua wincon, in particolare in turni liberi, come le sostituzioni forzate, o contro nemici passivi come Mantine. Non usare Trick fino a che le minacce per cui Latias è fondamentale, come Tapu Koko e Landorus-T, non sono state neutralizzate; quando arriva il momento, punta a wall speciali come Chansey e Celesteela sullo switch. Similmente, è importante aspettare ad utilizzare Healing Wish fino a che Latias ha svolto il suo ruolo o è necessario riportare un compagno a piena salute, ad esempio nel caso di Mega Gallade contro Poison.

Opzioni per il Team
========

Mega Gallade è un ottimo partner per Latias: l'uno tiene sotto controllo Pokémon di tipo Steel e Dark, come Ferrothorn e Alolan Muk, mentre l'altro gestisce gli attaccanti più veloci che minacciano Mega Gallade, come Life Orb Greninja, rende inutili i wall difensivi con Trick o gli fornisce un'ulteriore occasione per sweepare con Healing Wish. Victini apprezza avere lo slot dello strumento libero, in quanto può utilizzare un set diverso come Z-Celebrate o Choice Band, nonché la capacità di Latias di checkare minacciosi tipi Ground e Water come Landorus-T e Keldeo. Deoxys-S piazza le entry hazard, facendo pagare più cara all'avversario la sostituzione con una risposta difensiva e neutralizzando lentamente qualsiasi wall nemico in grado di incassare gli attacchi di Latias. Nasty Plot Mew apprezza l'abilità di Latias di inabilitare quei wall specialmente difensivi contro cui ha problemi, come Chansey; di rimando, Mew riesce a neutralizzare Heatran con Focus Blast. Jirachi tiene sotto controllo i Pokémon di tipo Ice, Dragon e Fairy e piazza la Stealth Rock per complicare gli switch avversari per Latias, apprezzandone al contempo l'abilità di rendere vani gli attacchi di tipo Fire e Ground e di non obbligarlo a usare Thunder Wave per infastidire le minacce più veloci. Latios adora non essere forzato a usare la Choice Scarf e la sinergia con Latias nella gestione reciproca dei check, come Celesteela e Heatran. Alakazam è utile per revenge killare tramite Magic Guard e Focus Sash quelle minacce in salute che Latias non può, come Mega Gyarados, Scolipede e Bisharp. Slowbro è ottimo per assobire gli attacchi avversari, specialmente di tipo Ice, una volta che Latias è stato sostituito, ad esempio dopo aver utilizzato Draco Meteor. Mega Slowbro, inoltre, apprezza come Latias possa bluffare di essere la Mega Evoluzione del team.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dragon

Mega Latias può usare Substitute per chiudere la strada a qualsiasi attacco speciale debole dopo un boost di Calm Mind, oltre a evitare facilmente status come Toxic; tuttavia, fai attenzione a Chansey, che rompe in fretta il Substitute e può neutralizzare Mega Latias. Ice Beam è un'alternativa a Stored Power per colpire i tipi Flying e i tipi Dragon avversari come Garchomp e Dragonite, quest'ultimo con Multiscale rotto, oltre ad aiutare nel matchup con Ground mandando KO Garchomp, Hippowdon e Landorus; la mancanza di Stored Power, però, causa problemi contro Ditto, il quale copierebbe e colpirebbe Latias con Ice Beam, e permette a Chansey di wallarlo completamente. Latias può inoltre utilizzare una Soul Dew per diventare un Defogger non condizionato dalla Choice, ma perderebbe il ruolo di revenge killer e non supererebbe utilizzatori di Choice Scarf chiave, come Heracross, e setupper, come Mega Charizard X dopo una Dragon Dance.

Psychic

Mega Latias può utilizzare un'EV spread più improntata alla resistenza, come 252 HP / 96 Def / 160 Spe, e una natura Bold per riuscire ad incassare più facilmente i colpi durante un setup, ma la perdita in Speed la rende un'opzione generalmente non molto valida. Il set Calm Mind può avere Ice Beam per gestire meglio Pokémon di tipo Ground come Garchomp, rinunciando però a una mossa molto più valida come Stored Power o Thunderbolt. Quest'ultima può essere sostituita da Refresh per potenziarsi più facilmente su wall passivi come Chansey, ma ciò renderebbe Latias completamente inefficace contro i tipi Dark e più pressato da utilizzatori di Haze e phazer come Mantine, Skarmory e Toxapex. Surf colpisce duramente Tyranitar, Excadrill e Heatran, ma in generale per Psychic è più importante la coverage fornita da Thunderbolt. Mega Latias può utilizzare un set di supporto con Defog, anche se con questa opzione generalmente non varrebbe la pena togliere il ruolo di Mega Evoluzione a Mega Slowbro o Mega Gallade. Le opzioni di supporto offensivo, come Soul Dew o Life Orb, non sono efficaci come quelli di Latios, ma fanno comunque il loro dovere in caso quest'ultimo abbia un set differente.

Check e Counter
===================

Dragon

**Tipi Dark**: Senza Thunderbolt, Mega Latias è completamente wallato dai tipi Dark e non può fare niente in quel matchup. Anche con Thunderbolt questo Pokémon si troverà in difficoltà a potenziarsi e mandare KO un avversario, in quanto Alolan Muk può entrare in campo e obbligarlo a uscire.

**Pursuit**: Latias è incline a essere intrappolato con Pursuit da Pokémon come Tyranitar, Scizor e Mega Aerodactyl, i quali possono ferirlo gravemente o mandarlo KO.

**Tipi Dragon**: Mosse fisiche di tipo Dragon da Pokémon come Garchomp e Kyurem-B possono mandare facilmente KO Latias. Latios può fare lo stesso con un Mega Latias in piena salute se quest'ultimo non ha usato Calm Mind almeno una volta.

**Tipi Fairy**: Mega Latias avrà problemi a potenziarsi se sono presenti dei tipi Fairy, alcuni dei quali, come Mega Diancie, Choice Scarf Tapu Koko e Azumarill, capaci di mandare KO Mega Latias se non ha utilizzato Calm Mind almeno una volta.

**Utilizzatori di Taunt**: Taunt neutralizza Mega Latias facilmente e uno Stored Power senza boost non spaventa minimamente Pokémon come Heatran e Tapu Koko.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: Phazer come Skarmory e Hippowdon possono sfruttare la discreta potenza di Mega Latias senza boost e farlo uscire dal campo prima che setuppi. Mega Latias deve inoltre tenere sott'occhio utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, in quanto possono annullare ogni potenziamento e rendere Stored Power inutile, anche se devono fare attenzione ad un eventuale Thunderbolt.

**Steel-type**: Tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela tendono a wallare senza problemi ogni set di Latias. Questo può anche significare un setup facile da parte di Mega Scizor e Bisharp, capaci di rendere vano qualsiasi attacco di Latias.

**Wallbreaker fisici**: Forti attaccanti fisici come Mamoswine, Diggersby e Mega Scizor possono sconfiggere Mega Latias senza essere minacciati dai suoi attacchi non potenziati.

Psychic

**Alolan Muk**: Alolan Muk può entrare su qualsiasi mossa di Latias, fatta eccezione per Trick, e minacciarlo di conseguenza. In più, questo Pokémon punisce gli switch-out con Pursuit ed è così pericoloso per il team di Latias che spesso impedisce qualsiasi sostituzione.

**Mega Scizor**: Mega Scizor incassa ogni attacco di Latias, può recuperare i danni ricevuti per poi minacciare il team di Latias con uno sweep o guadagnare momentum e infliggere gravi danni con U-turn.

**Tipi Dark**: I Pokémon di tipo Dark sono immuni alle mosse STAB Psychic di Latias e di conseguenza diminuiscono notevolmente l'efficacia di Calm Mind Mega Latias e lo obbligano alle predict ogni qual volta Choice Scarf Latias debba usare Psychic. A peggiorare la situazione si aggiungono Pokémon come Bisharp, con un typing secondario ad aiutarli ad incassare meglio gli altri attacchi di Latias, o già abbastanza bulky come Tyranitar.

**Tipi Steel**: Pokémon di tipo Steel come Ferrothorn, Excadrill e Heatran resistono a ognuna delle due mosse STAB di Latias e possono entrare in campo e mettere pressione alla sua variante con la Choice Scarf. Inoltre, nonostante Calm Mind Mega Latias riesca a potenziarsi e sconfiggere con Stored Power o con una mossa di coverage la maggior parte dei tipi Steel senza Toxic, questi gli complicano parecchio il lavoro.

**Wall specialmente difensivi**: Wall specialmente difensivi come Chansey e Mantine possono usare il loro bulk naturale per entrare su Latias e obbligarlo a uscire, spesso tramite Toxic, per poi curarsi da qualsiasi danno ricevuto.

**Tipi Fairy**: Pokémon di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable sono immuni a Draco Meteor e possono minacciare Latias con attacchi superefficaci, anche se molti faticano a gestire Mega Latias dopo qualche boost di Calm Mind.

**Toxic e Paralisi**: Se Latias non ha Refresh, questi due status sono fonte di grandi problemi. Toxic danneggia e impedisce a questo Pokémon di restare in campo a lungo, rendendo di fatto uno sweep quasi impossibile e non permettendo al set Choice Scarf di entrare frequentemente; la paralisi, invece, ne dimezzza la Speed, caratteristica su cui entrambi i set si affidano e sfruttano tanto.

**Wallbreaker fisici**: Potenti attaccanti fisici come Choice Band Diggersby e Dragonite non permettono a Mega Latias di potenziarsi in sicurezza, in quanto non riesce a gestirli adeguatamente senza sufficienti boost di Calm Mind.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Quantum Tesseract, 297239]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Psychic analysis by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751], [Havens, 391540], [Eien, 100418], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]


 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Dragon
========

Utilizzando Calm Mind, Recover e Stored Power, Mega Latias può rivelarsi un efficente sweeper difensivo per Dragon capace di farsi strada in matchup altrimenti molto difficili, come quello contro Normal. Grazie a due resistenze extra a Psychic e Fighting, tramite il doppio tipo Dragon / Psychic questo Pokémon può resistere a una buona varietà di tipi. Questo può permettergli di setuppare potenziarsi su avversari come Mega Charizard Y, Chansey e Mew. Inoltre, l'utile immunità a Ground dà la possibilità a questo Pokémon di entrare in campo sulle mosse di tipo Ground del medesimo tipo ed evitare il danno da Spikes e Toxic Spikes, oltre al drop in Speed da Sticky Web. Tuttavia, Mega Latias è inutile nel matchup con Dark se la sua unica mossa offensiva è Stored Power,(RV) e, qualora si scegliesse di utilizzare Thunderbolt per evitare di essere bloccati dai tipi Dark, Latias perderebbe la capacità di switchare su wall con nel movepool che hanno una mossa di stato che provoca uno status. In più, questo Pokémon fa fatica a setuppare avendo potenziarsi contro team con wallbreaker quali Diggersby, Mamoswine e Bisharp, in quanto riescono ad entrare in campo su Calm Mind e minacciare Latias con un attacco potente. Trova inoltre competizione da Mega Altaria, un utilizzatore di Dragon Dance con più potenza di fuoco grazie a Pixilate e forte anche di un typing utile in matchup simiili a Dark, contro cui Mega Latias non eccelle. Quest'ultimo, però, vince sempre contro Ditto a differenza di Mega Altaria, che spesso deve sperare in un Ditto senza abbastanza sufficiente felicità per massimizzare la potenza di Return o Frustration, e aiuta a gestire Double Dance Mew grazie alla sua resistenza a Psychic. In alternativa, Choice Scarf Latias riesce a gestire tipi Fighting veloci come Terrakion e Keldeo, tipi Poison come Nihilego e setup sweeper come Cloyster,(RV) ed è preferito a Latios per l'accesso a Healing Wish. Tramite Defog, inoltre, può togliere dal campo le entry hazard per i suoi compagni deboli alla Stealth Rock, come Kyurem-B e Dragonite. Tuttavia, nonostante la sua Speed elevata per effetto della Choice Scarf, viene comunque superato da Choice Scarf Greninja, una grande minaccia per i team Dragon. Infine, fatta eccezione per Healing Wish, Latias è surclassato come utilizzatore di Choice Scarf da Latios, in quanto è capace di colpire più duramente ed assicurare KO che il primo non potrebbe ottenere senza l'aiuto della Stealth Rock, come quelli contro Heracross e Terrakion.

Psychic
========

L'alta Speed, il solido Special Attack ed un eccellente movepool con mosse quali Stored Power, Draco Meteor e Calm Mind rendono Latias una pericolosa minaccia offensiva. Il typing secondario Dragon gli garantisce delle resistenze chiave agli attacchi di tipo Water, Fire ed Electric, grazie a cui riesce sempre a gestire avversari come Heatran e Mega Swampert. L'accesso a Levitate dona a Latias un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground come Earthquake, di conseguenza aumentando le possibilità di setup e fungendo da valore aggiunto alla sua utility difensiva, in quanto è in grado di checkare minacce come Landorus. Con Calm Mind e Stored Power, Mega Latias è un potente setup sweeeper, mentre i set Choice Scarf possono essere degli efficaci revenge killer, permettendo il che permette a Victini di utilizzare un altro strumento, e supportare il team tramite importanti mosse di utility come Defog, Trick e Healing Wish. Tuttavia, la debolezza di Latias agli attacchi di tipo Ice, Fairy e Dragon aumenta la pressione su check come Victini e Jirachi. Inoltre, Mega Latias risente molto di condizioni di stato quali paralisi o iperavvelenamento da Toxic, a causa di cui delle quali non riesce a sweepare efficacemente. Mega Latias si trova in competizione con altre preziose Mega Evoluzioni di tipo Psychic come Mega Gallade e Mega Slowbro, che aiutano il team rispettivamente nel pericoloso matchup con Dark o nella gestione di attacker fisici come Diggersby. Choice Scarf Latias si trova in difficoltà contro i Pokémon difensivi più comuni a causa della bassa potenza di Psychic e il drop in Special Attack di Draco Meteor, mentre Mega Latias ha una coverage limitata e deve cavarsela con quello che trova.

[SET]
name: Calm Mind (Dragon)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Refresh / Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la potenza e il bulk di Mega Latias e lo rende un pericoloso sweeper. Recover è un'affidabile mossa di recovery da usare durante le fasi di setup. Stored Power è una mossa STAB di tipo Psychic che ben si accoppia con Calm Mind dati il bulk naturale di questo Pokémon e il costante guadagno di 40 punti in potenza base Base Power ad ogni Calm Mind. Questo permette a Mega Latias di sconfiggere wall comuni come Porygon2 e Zapdos. Refresh tiene lontani gli status in modo da poter gestire wall / avversari difensivi come Cradily e Chansey, i quali spesso presentano nel loro moveset una mossa in grado di spargerli, e rimanere in salute abbastanza a lungo senza dover uscire dal campo curandosi; questo permette a Mega Latias di setuppare e mandarli KO con Stored Power. Refresh può essere sostituitoa con Thunderbolt per evitare che un wall completo dai tipi Dark wallino completamente Mega Latias; aiuta, inoltre, non solo a gestire Celesteela e Slowbro, ma anche contro gli utilizzatori di Haze o i phazer più comuni come Mantine, Toxapex e Skarmory. Tuttavia, senza potersi curare dagli status,(AV) Mega Latias ha i turni contati.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid con massimi investimenti in Speed serve a superare Pokémon comuni come Keldeo, Mega Charizard Y e Cobalion. 252 EV in HP rendono Latias il più bulky possibile, aprendo così più opportunità per setuppare potenziarsi. Levitate permette a Mega Latias di entrare liberamente sugli attacchi di tipo Ground ed evitare entry hazard come Toxic Spikes, Spikes e Sticky Web. La Latiasite rende possibile la Mega Evoluzione.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Latias funge da sweeper grazie a Calm Mind e Stored Power, quindi dovrebbe setuppare potenziarsi nelle fasi intermedie o finali del gioco quando i suoi check e counter, come Diggersby ed Excadrill, sono stati ormai indeboliti o mandati KO. Fai molta attenzione ad utilizzatori di Pursuit come Alolan Muk e Scizor, in quanto possono infliggere gravi danni e lasciare Mega Latias nel range di KO di un altro Pokémon. Setuppa Effetua del setup contro i wall che non lo minacciano, come Gastrodon, Chansey e Porygon2. Mega Latias può inoltre avviare un setup su quegli attaccanti speciali senza coverage superefficace, come Zapdos, Mega Charizard Y e Landorus. Assicurati di tenere Mega Latias in salute il più possibile con Recover durante i setup di Calm Mind. Questo Pokémon può entrare in campo su attacchi che resiste e su avversari bloccati dallao strumento Choice su mosse non superefficaci. Evita Toxic se non stai utilizzando Refresh, in quanto indebolisce Mega Latias e ne mina gravemente la longevità, impedendogli di setuppare potenziarsi e sweepare efficacemente. Fai attenzione a non setuppare potenziarti su wallbreakers capaci di incassare un attacco e mandare KO in due colpi Mega Latias di rimando, come Mega Diancie e Diggersby.

Opzioni per il Team
========

Garchomp può dare una mano con Stealth Rock, che indebolisce i nemici e rompe i Focus Sash facilitando uno sweep a Latias. Le varianti con Focus Sash possono anche gestire Pokémon come Mega Diancie. Questo Pokémon aiuta in generale nel matchup con Steel, contro cui Mega Latias fa fatica, grazie a Fire Blast ed Earthquake. Latios è l'utilizzatore di Choice Scarf ideale per Dragon, in quanto aiuta contro minacce più veloci difficili da gestire per Mega Latias, come Hydreigon e Blacephalon, e fornisce supporto con Defog tenendo la Stealth Rock lontana dal campo amico. Hydreigon è un'altra opzione; è utile principalmente per minacciare i tipi Steel e Ghost contro cui Mega Latias trova difficoltà grazie a Fire Blast e Dark Pulse, oltre ad essere un ottimo wallbreaker speciale capace di indebolire le risposte al suo compagno grazie al boost della delle Choice Specs. Kyurem-B è un ottimo wallbreaker misto con la Life Orb e, in tandem con Latias, aiuta contro i team Water e Flying, gestendo per lui Toxapex ed Alolan Muk; può inoltre utilizzare una Choice Scarf per checkare i Mega Altaria dei team Dragon nemici. Dragonite è un altro ottimo wallbreaker fisico capace di eliminare i Pokémon più fragili come Greninja grazie a Extreme Speed, mentre Fire Punch e Superpower aiutano a mandare KO tipi Steel e Dark come Tyranitar e Ferrothorn. Kommo-o è un ottimo sweeper misto capace di gestire i tipi Steel, Ice e Dark come Heatran, Mamoswine ed Alolan Muk, contro cui Mega Latias si trova in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Dragon)
move 1: Psychic
move 2: Draco Meteor
move 3: Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la migliore mossa STAB Psychic di Latias, in quanto gli permette di gestire tipi Fighting come Terrakion e Heracross ed è dignitosamente potente. Aiuta, inoltre, contro Pokémon bulky come Toxapex e Mega Venusaur e tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko. Draco Meteor è una mossa molto potente, capace di neutralizzare difensori fisici come Mandibuzz, Hippowdon e Swampert. Grazie a Defog,(AV) Latias fornisce al team una forma di rimozione di entry hazard, migliorando notevolmente la longevità dei suoi compagni. Healing Wish è l'unico motivo per utilizzare Latias al posto di Latios, in quanto permette di guarire completamente un compagno ancora necessario, come Kyurem-B nei matchup con Water e Flying o Kommo-o in quello con Steel, ma gravemente danneggiato o sotto status, al costo però di perdere Latias.

Dettagli del Set
========

La combinazione di Choice Scarf e natura Timid permette a Latias di tenere sott'occhio checkare efficacemente i nemici più veloci e superare gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Blacephalon, e Pokémon più veloci, come Mega Lopunny e Mega Latios. Levitate permette a Latias di entrare su attacchi di tipo Ground e gli evita qualsiasi danno dalle entry hazard, eccezion fatta per la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'alta Speed di Latias per revenge killare minacce veloci e setup sweepers come Mega Lopunny, Mega Charizard X e Cloyster. Assicurati di tenere questo Pokémon lontano dagli utilizzatori di Pursuit come Bisharp, Alolan Muk e Tyranitar, in quanto possono mandarlo KO o sfruttare un suo KO in un colpo o il blocco su Defog per entrare in campo ed intrappolarlo. Latias può essere utilizzato per entrare su attacchi anticipati di tipo Ground da avversari come Hippowdon e Latios grazie a Levitate. Usa Defog su Pokémon più passivi o bloccati su mosse che non minacciano Latias, ma fai molta attenzione: il blocco da Choice significa uno switch immediato dopo l'utilizzo di Defog, il che offre al tuo avversario molte opportunità per setuppare potenziarsi o mandare in campo un Pokémon capace di minacciare o intrappolare Latias con Pursuit. Usa Healing Wish quando un alleato necessario è troppo debole e Latias ha svolto il suo compito di dDefogger o revenge killer; dovrebbe essere usato solamente su Pokémon veramente fondamentali nel matchup, come Kyurem-B in quello contro Water e Flying o Kommo-o in quello contro Dark o Steel. Latias può anche sfruttare Healing Wish sacrificandosi per ottenere momentum, ma è utile solo se il meomentum serve a trarre vantaggio dal matchup o per Mega Sableye o, nel caso di Steel, per Bisharp o Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem-B e Dragonite apprezzano il supporto da di Defog di Latias, in quanto permette rispettivamente di entrare in campo senza perdere 1/4 dei propri HP a causa di Stealth Rock e di mantenere Multiscale intatto. Healing Wish, inoltre, è importante per Dragonite nel matchup contro Normal e Steel, e per Kyurem-B in importanti matchup come Water e Flying. Quest'ultimo è generalmente un ottimo Pokémon in coppia con Latias, in quanto riesce a gestire Pokémon come Alolan Muk, Celesteela, Greninja e Azumarill, contro cui il suo compagno trova difficoltà, e l'efficacia con cui, grazie alla sua coverage, neutralizza le build balance. Garchomp è un must per i team Dragon, in quanto è l'unico buon setter di Stealth Rock a disposizione, e può aiutare Latias ad assicurarsi KO contro avversari come Terrakion e Heracross. Dragonite è un potente wallbreaker e aiuta a gestire i Pokémon contro cui Latias fa fatica, come Chansey grazie a Superpower, Greninja grazie a Multiscale ed Extreme Speed e Mega Scizor per merito di Fire Punch. Hydreigon è un altro ottimo Pokémon da accoppiare affiancare a Latias, in quanto gestisce per lui tipi Ghost come Gengar e Blacephalon. Mega Altaria è la Mega Evoluzione ideale, siccome, grazie al suo typing Fairy, aiuta contro tipi Dark come Mega Sableye e Hydreigon; in più, contro Dragon può togliere pressione da Latias bloccando lo spam avversario di mosse di tipo Dragon, e riesce ad utilizzare un set di supporto in quanto utilizzatore di Defog capace di utilizzare liberamente le proprie mosse, non essendo condizionato dalla Choice. Anche Kommo-o può essere un valido aiuto contro i tipi Steel, Normal e Dark grazie al typing Fighting, nonché diventare un setup sweeper grazie al boost di ogni statistica del offerto dal Kommonium Z. Questo dà un po' di sollievo a Latias quando si affrontano tipi Dark come Bisharp e Sharpedo, e nel matchup con Normal aiuta a gestire wall difficili per Latias come Porygon2 e Chansey. L'utilizzo di Choice Scarf Latias permette inoltre a Latios di giocare un set più offensivo, come Soul Dew o Life Orb con Calm Mind per "rompere" muri demolire wall difficili come Chansey, Porygon2 o Mantine.

[SET]
name: Mega Calm Mind (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense, rendendo Mega Latias offensivamente più potente e permettendogli dopo pochi boost di gestire pericolosi attaccanti speciali, come Greninja o Mega Diancie. Recover ne ripristina gli HP, assicurandogli di setuppare potenziarsi con Calm Mind facilmente durante tutta la partita. La potenza di Stored Power varia in base alla quantità di boost di Mega Latias,(RV) ed è una potente arma per il wallbreak in grande sinergia con Calm Mind. Thunderbolt colpisce quei Pokémon di tipo Steel e Dark quasi resistenti o immuni a Stored Power, come Celesteela e Mega Sableye, e permette a Latias di infliggere dei danni in partite dove non può setuppare potenziarsi.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Speed e una natura Timid rendono Mega Latias quanto più veloce possibile e gli permettono di andare in Speed tie con tutti quei Pokémon con 110 di Speed base e superare minacce come Garchomp, Blacephalon e Alolan Ninetales. 252 EV in HP portano al massimo il bulk misto di Latias. La Latiasite è necessaria per la Mega Evoluzione, da cui riceve potenziamenti chiave a resistenza e output di danno. Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias, ma è utile per gestire Pokémon di tipo Ground, come Landorus-T, e le Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai schierare Schiera Latias solo quando ogni tipo Dark avversario è stato indebolito o mandato KO, in quanto Mega Latias dovrebbe fare affidamento solamente su Thunderbolt per infligger loro qualche danno. Mandalo in campo su Pokémon wallabili che può wallare, come Mega Charizard Y e Keldeo, al fine di setuppare potenziarsi più facilmente; in generale, è meglio iniziare un setup sugli attaccanti speciali rispetto a quelli fisici, in quanto il boost in Special Defense di Calm Mind permette un uso meno frequente di Recover. Evita Toxic, dato che il danno passivo in rapido e costante aumento impedisce a Latias di setuppare potenziarsi e sweepare efficacemente; per quanto questo Pokémon non lo apprezzi, la scottatura da Will-O-Wisp o Scald può proteggerlo da Toxic nei matchup con Ghost e Water. Anche se Mega Latias non dovesse riuscire a sweepare in un dato matchup, è comunque un solido tank difensivo e riesce a gestire minacce come Heatran e Choice Scarf Excadrill. In matchup come contro Electric e Flying, assicurati di mantenere questo Pokémon in salute fino a quando riesce a setuppare potenziarsi, in quanto è fondamentale per la vittoria di Psychic.

Opzioni per il Team
========

Victini è un partner eccellente grazie alla sua capacità di gestire i Pokémon di tipo Bug e Steel, i quali danno molti problemi a Mega Latias; di rimando, quest'ultimo si fa carico dei tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Seismitoad e Rotom-W. Alakazam checka tramite i suoi attacchi e Counter minacce offensive come Alolan Muk, Mega Diancie e Choice Scarf Heracross, e apprezza la capacità di Mega Latias di gesitre gestire quei Pokémon difensivi resistenti ai suoi attacchi, come Mantine e Porygon2. Jirachi copre le debolezze alle mosse di tipo Dragon e Ice, e viene aiutato da Latias contro la maggior parte dei Pokémon di tipo Fire e Ground; inoltre, Jirachi può fornire una seconda chance per sweepare con Healing Wish. La variante stallbreaker di Mew può gestire i phazer e gli utilizzatori di Toxic, odiati da Latias, aiutando in un successivo sweep. Latios funziona da efficace utilizzatore di Choice Scarf, in quanto riesce a tenere sotto controllo minacce veloci come Life Orb Greninja, e rimedia alla mancanza di Mega Latias di una STAB Dragon nei matchup contro questo tipo. Slowbro può gestire gli attacchi di tipo Ice per Latias e ne apprezza il check ai Pokémon di tipo Grass ed Electric; inoltre, checka efficacemente pericolosi wallbreaker fisici come Mamoswine,(RV) e può far credere agli avversari di essere la Mega Evoluzione del team.

[SET]
name: Choice Scarf Support (Psychic)
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Defog
move 4: Healing Wish / Trick
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più forte di Latias, nonché la sua migliore opzione per revenge killare Pokémon in salute come Mega Sharpedo, ma il drop in Special Attack spesso lo costringe ad uscire subito dopo. Psychic è una STAB secondaria meno potente, ma più affidabile, che colpisce i tipi Fairy e non obbliga Latias ad essere sostituito alla sostituzione. Defog rimuove dal gioco le entry hazard, togliendone la pressione sui compagni deboli come Victini ed impedendo alle Toxic Spikes di mettere il piazzare un timer sull'intero team. Trick permette a Latias di punire switch-in difensivi come Alolan Muk, Chansey e Mantine togliendogli lo strumento e lasciandoli bloccati su un unico attacco; Healing Wish, invece permette di guarire completamente un alleato in fin di vita, fornendogli così un'altra chance per switchare. Quest'ultima opzione è particolarmente apprezzata da Pokémon come Mega Gallade e Victini, i quali, nel neutralizzare i loro check, spesso risultano troppo indeboliti per svolgere al meglio il loro ruolo.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti Speed e una natura Timida rendono Latias il più veloce possibile, permettendogli di superare l'intero metagame senza boost e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf o degli attaccanti con Speed Boost attacker, come Victini e Mega Sharpedo. 252 EV in Special Attack ne portano al massimo l'output di danno, minacciando così quanti più Pokémon possibili. Levitate è l'unica abilità di Latias, ma fornisce un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground e gli permette di rimuovere liberamente con Defog Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web; quest'ultima è particolarmente utile contro i team Bug per checkare Choice Scarf Heracross.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla Choice Scarf, Latias può revenge killare minacce veloci come Life Orb Greninja, Mega Lopunny, Mega Sharpedo a +1 e Landorus, forzandone l'uscita o mandandoli KO. Draco Meteor è estremamente potente anche senza uno strumento a boostarla potenziarla, diventando quindi la sua miglior opzione contro la maggior parte dei bersagli neutrali, come Mega Charzard Y e Hippowdon; tuttavia, se l'avversario possiede un Pokémon di tipo Fairy, come Azumarill o Tapu Koko, spesso Psychic è un'alternativa ancora migliore, in quanto non offre alcuno switch-in libero. Preparati a sostituire frequentemente Latias dopo aver usato Draco Meteor, in quanto il drop in Special Attack lo rende un Pokémon su cui setuppare potenziarsi facilmente. La Choice Scarf rende utilizzare Defog una mossa rischiosa, in quanto dà all'avversario due turni per setuppare o mandare KO Latias, ma è comunque utile per rimuovere più livelli strati di entry hazard o aumentare la longevità della tua wincon, in particolare in turni liberi, come le sostituzioni forzate, o contro nemici passivi come Mantine. Non usare Trick fino a che le minacce per cui Latias è fondamentale, come Tapu Koko e Landorus-T, non sono state neutralizzate; quando arriva il momento, punta a wall speciali come Chansey e Celesteela sullo switch. Similmente, è importante aspettare ad utilizzare Healing Wish fino a che Latias ha svolto il suo ruolo o è necessario riportare un compagno nel mondo dei vivi a piena salute, ad esempio nel caso di Mega Gallade contro Poison.

Opzioni per il Team
========

Mega Gallade è un ottimo partner per Latias: l'uno tiene sotto controllo Pokémon di tipo Steel e Dark, come Ferrothorn e Alolan Muk, mentre l'altro gestisce gli attaccanti più veloci che minacciano Mega Gallade, come Life Orb Greninja, rende inutili i wall difensivi con Trick o gli fornisce un'ulteriore occasione per sweepare con Healing Wish. Victini apprezza avere l'itemslot lo slot dello strumento libero, in quanto può utilizzare un set diverso come Z-Celebrate o Choice Band, nonché la capacità di Latias di checkare minacciosi tipi Ground e Water come Landorus-T e Keldeo. Deoxys-S setta piazza le entry hazard, facendo pagare più cara all'avversario la sostituzione con una risposta difensiva e neutralizzando lentamente qualsiasi wall nemico in grado di incassare gli attacchi di Latias. Nasty Plot Mew apprezza l'abilità di Latias di incapacitare inabilitare quei wall specialmente difensivi contro cui ha problemi, come Chansey; di rimando, Mew riesce a neutralizzare Heatran con Focus Blast. Jirachi tiene sotto controllo i Pokémon di tipo Ice, Dragon e Fairy e piazza la Stealth Rock per complicare gli switch avversari per Latias, apprezzandone al contempo l'abilità di rendere vani gli attacchi di tipo Fire e Ground e di non obbligarlo ad usare Thunder Wave per infastidire le minacce più veloci. Latios adora non essere forzato ad usare la Choice Scarf e la sinergia con Latias nella gestione reciproca dei check, come Celesteela ed Heatran. Alakazam è utile per revenge killare tramite Magic Guard e Focus Sash quelle minacce in salute che Latias non può, come Mega Gyarados, Scolipede e Bisharp. Slowbro è ottimo per assobire gli attacchi avversari, specialmente di tipo Ice, una volta che Latias è stato sostituito, ad esempio dopo aver utilizzato Draco Meteor. Mega Slowbro, inoltre, apprezza come Latias possa bluffare di essere la Mega Evoluzione del team.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dragon

Mega Latias può usare Substitute per chiudere la strada a qualsiasi attacco speciale debole dopo un boost di Calm Mind, oltre ad evitare facilmente mosse di stato status come Toxic; tuttavia, fai attenzione a Chansey, che rompe in fretta il Substitute e può neutralizzare Mega Latias. Ice Beam è un'alternativa a Stored Power per colpire i tipi Flying e i tipi Dragon avversari come Garchomp e Dragonite, quest'ultimo con Multiscale rotto, oltre ad aiutare nel matchup con Ground mandando KO Garchomp, Hippowdon e Landorus; la mancanza di Stored Power, però, causa problemi contro Ditto, il quale copierebbe e colpirebbe Latias con Ice Beam, e permette a Chansey un wall completo di wallarlo completamente. Latias può inoltre utilizzare una Soul Dew per diventare un dDefogger non condizionato dalla Choice, ma perderebbe il ruolo di revenge killer e non supererebbe utilizzatori di Choice Scarf chiave, come Heracross, e setupper, come Mega Charizard X dopo una Dragon Dance.

Psychic

Mega Latias può utilizzare una'(AA)EV spread più improntata alla resistenza, come 252 HP / 96 Def / 160 Spe, ed una natura Bold per riuscire ad incassare più facilmente i colpi durante un setup, ma la perdita in Speed la rende un'opzione generalmente non molto viabile valida. Il set Calm Mind può avere Ice Beam per gestire meglio Pokémon di tipo Ground come Garchomp, rinunciando però ad una mossa molto più valida come Stored Power o Thunderbolt. Quest'ultimoa può essere sostituitoa da Refresh per setuppare potenziarsi più facilmente su wall passivi come Chansey, ma ciò renderebbe Latias completamente inefficace contro i tipi Dark e più pressato da utilizzatori di Haze e phazer come Mantine, Skarmory e Toxapex. Surf colpisce duramente Tyranitar, Excadrill e Heatran, ma in generale per Psychic è più importante la coverage fornita da Thunderbolt. Mega Latias può utilizzare un set di supporto con Defog, anche se con questa opzione generalmente non varrebbe la pena togliere il ruolo di Mega Evoluzione a Mega Slowbro o Mega Gallade. Le opzioni di supporto offensivo, come Soul Dew o Life Orb, non sono efficaci come quelli di Latios, ma fanno comunque il loro dovere in caso quest'ultimo abbia un set differente.

Checks e Counters
===================

Dragon

**Tipi Dark-type**: Senza Thunderbolt, Mega Latias è completamente wallato dai tipi Dark e non può fare niente in quel matchup. Anche con Thunderbolt questo Pokémon si troverà in difficoltà a setuppare potenziarsi e mandare KO un avversario, in quanto Alolan Muk può entrare in campo e obbligarlo ad uscire.

**Pursuit**: Latias è incline ad essere intrappolato con Pursuit da Pokémon come Tyranitar, Scizor e Mega Aerodactyl, i quali possono ferirlo gravemente o mandarlo KO.

**Tipi Dragon-type**: Mosse fisiche di tipo Dragon da Pokémon come Garchomp e Kyurem-B possono mandare facilmente KO Latias. Latios può fare lo stesso con un Mega Latias in piena salute se quest'ultimo non ha usato Calm Mind almeno una volta.

**Tipi Fairy-type**: Mega Latias avrà problemi a setuppare potenziarsi se sono presenti dei tipi Fairy, alcuni dei quali, come Mega Diancie, Choice Scarf Tapu Koko e Azumarill, capaci di mandare KO Mega Latias se non ha utilizzato Calm Mind almeno una volta.

**Utilizzatori di Taunt**: Taunt neutralizza Mega Latias facilmente,(RV) ed uno Stored Power senza boost non spaventa minimamente Pokémon come Heatran e Tapu Koko. on asily shuts down Mega atias, and an unboosted Stored Power is nothing to be afraid of for Pokemon such as Heatran and Tapu Koko.

**Phazer e Uutilizzatori di Haze**: Phazer come Skarmory e Hippowdon possono sfruttare la discreta potenza di Mega Latias senza boost e farlo uscire dal campo prima che setuppi. Mega Latias deve inoltre tenere sott'occhio utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, in quanto possono annullare ogni potenziamento e rendere Stored Power inutile, anche se devono fare attenzione ad un eventuale Thunderbolt.

**Steel-type**: Tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela tendono a wallare senza problemi ogni set di Latias. Questo può anche significare un setup facile da parte di Mega Scizor e Bisharp, capaci di rendere vano qualsiasi attacco di Latias.

**Wallbreaker Ffisici**: Forti attaccanti fisici come Mamoswine, Diggersby e Mega Scizor possono sconfiggere Mega Latias senza essere minacciati dai suoi attacchi non boostati potenziati.

Psychic

**Alolan Muk**: Alolan Muk può entrare su qualsiasi mossa di Latias, fatta eccezione per Trick, e minacciarlo di conseguenza. In più, questo Pokémon punisce gli switch-out con Pursuit,(RV) ed è cosìì pericoloso per il team di Latias che spesso impedisce qualsiasi sostituzione.

**Mega Scizor**: Mega Scizor incassa ogni attacco di Latias, può recuperare i danni ricevuti per poi minacciare il team di Latias con uno sweep o guadagnare momentum e infliggere gravi danni con U-turn.

**Tipi Dark-type**: I Pokémon di tipo Dark sono immuni alle mosse STAB Psychic di Latias,(RV) e di conseguenza diminuendo diminuiscono notevolmente l'efficacia di Calm Mind Mega Latias ed obbligando delle previsioni e lo obbligano alle predict ogni qual volta Choice Scarf Latias debba usare Psychic. A peggiorare la situazione si aggiungono Pokémon come Bisharp, con un typing secondario ad aiutarli ad incassare meglio gli altri attacchi di Latias, o già abbastanza bulky come Tyranitar.

**Tipi Steel-type**: Pokémon di tipo Steel come Ferrothorn, Excadrill e Heatran resistono a ognuna delle due mosse STAB di Latias,(RV) e possono entrare in campo e mettere pressione alla sua variante con la Choice Scarf. Inoltre, nonostante Calm Mind Mega Latias riesca a setuppare potenziarsi e sconfiggere con Stored Power o con una mossa di coverage la maggior parte dei tipi Steel senza Toxic, questi gli complicano parecchio il lavoro.

**Wall Sspecialmente Ddifensivi**: Wall specialmente difensivi come Chansey e Mantine possono usare il loro bulk naturale per entrare su Latias e obbligarlo ad uscire, spesso tramite Toxic, per poi curarsi da qualsiasi danno ricevuto.

**Tipi Fairy-type**: Pokémon di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable sono immuni a Draco Meteor e possono minacciare Latias con attacchi superefficaci, anche se molti faticano a gestire Mega Latias dopo qualche boost di Calm Mind.

**Toxic e Paralisi**: Se Latias non ha Refresh, questi due status sono fonte di grandi problemi. Toxic danneggia e impedisce a questo Pokémon di restare in campo a lungo, rendendo di fatto uno sweep quasi impossibile e non permettendo al set Choice Scarf di entrare frequentemente; la paralisi, invece, ne dimezzza la Speed, caratteristica su cui entrambi i set si affidano e sfruttano tanto.

**Wallbreaker Ffisici**: Potenti attaccanti fisici come Choice Band Diggersby e Dragonite non permettono a Mega Latias di setuppare potenziarsi in sicurezza, in quanto non riesce a gestirli adeguatamente senza più sufficienti boost di Calm Mind.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Quantum Tesseract, 297239]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Psychic analysis by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751], [Havens, 391540], [Eien, 100418], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Dragon
========

Utilizzando Calm Mind, Recover e Stored Power, Mega Latias può rivelarsi un efficente efficiente sweeper difensivo per Dragon capace di farsi strada in matchup altrimenti molto difficili, come quello quelli contro Normal. Grazie a due resistenze extra a Psychic e Fighting,(RV) tramite il grazie al doppio tipo Dragon / Psychic,(AV) questo Pokémon può resistere a una buona varietà di tipi. Questo può permettergli di potenziarsi su avversari come Mega Charizard Y, Chansey e Mew. Inoltre, l'utile immunità a Ground dà la possibilità a questo Pokémon di entrare in campo sulle mosse del medesimo tipo ed evitare il danno da Spikes e Toxic Spikes, oltre al drop in Speed da Sticky Web. Tuttavia, Mega Latias è inutile nel matchup con Dark se la sua unica mossa offensiva è Stored Power e, qualora si scegliesse di utilizzare Thunderbolt per evitare di essere bloccati dai tipi Dark, Latias perderebbe la capacità di switchare su wall che hanno una mossa che provoca uno status. In più, questo Pokémon fa fatica a potenziarsi contro team con wallbreaker quali Diggersby, Mamoswine e Bisharp, in quanto riescono a entrare in campo su Calm Mind e minacciare Latias con un attacco potente. Trova inoltre competizione da Mega Altaria, un utilizzatore di Dragon Dance con più potenza di fuoco grazie a Pixilate e forte anche di un typing utile in matchup simiili simili a Dark, contro cui Mega Latias non eccelle. Quest'ultimo, però, vince sempre contro Ditto a differenza di Mega Altaria, che spesso deve sperare in un Ditto senza sufficiente felicità per massimizzare la potenza di Return o Frustration, e aiuta a gestire Double Dance Mew grazie alla sua resistenza a Psychic. In alternativa, Choice Scarf Latias riesce a gestire tipi Fighting veloci come Terrakion e Keldeo, tipi Poison come Nihilego e setup sweeper come Cloyster ed è preferito a Latios per l'accesso a Healing Wish. Tramite Defog, inoltre, può togliere dal campo le entry hazard per i suoi compagni deboli alla Stealth Rock, come Kyurem-B e Dragonite. Tuttavia, nonostante la sua Speed elevata per effetto della Choice Scarf, viene comunque superato da Choice Scarf Greninja, una grande minaccia per i team Dragon. Infine, fatta eccezione per Healing Wish, Latias è surclassato come utilizzatore di Choice Scarf da Latios, in quanto è capace di colpire più duramente e assicurare KO che il primo non potrebbe ottenere senza l'aiuto della Stealth Rock, come quelli contro Heracross e Terrakion.

Psychic
========

L'alta Speed, il solido Special Attack ed un eccellente movepool con mosse quali Stored Power, Draco Meteor e Calm Mind rendono Latias una pericolosa minaccia offensiva. Il typing secondario Dragon gli garantisce delle resistenze chiave agli attacchi di tipo Water, Fire ed Electric, grazie a cui alle quali riesce sempre a gestire avversari come Heatran e Mega Swampert. L'accesso a Levitate dona a Latias un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground come Earthquake, di conseguenza aumentando le possibilità di setup e fungendo da valore aggiunto alla sua utility difensiva, in quanto è in grado di checkare minacce come Landorus. Con Calm Mind e Stored Power, Mega Latias è un potente setup sweeeper, mentre i set Choice Scarf possono essere degli efficaci revenge killer, il che permette a Victini di utilizzare un altro strumento, e supportare il team tramite importanti mosse di utility come Defog, Trick e Healing Wish. Tuttavia, la debolezza di Latias agli attacchi di tipo Ice, Fairy e Dragon aumenta la pressione su check come Victini e Jirachi. Inoltre, Mega Latias risente molto di condizioni di stato quali paralisi o iperavvelenamento da Toxic, a causa delle quali non riesce a sweepare efficacemente. Mega Latias si trova in competizione con altre preziose Mega Evoluzioni di tipo Psychic come Mega Gallade e Mega Slowbro, che aiutano il team rispettivamente nel pericoloso matchup con Dark o nella gestione di attacker fisici come Diggersby. Choice Scarf Latias si trova in difficoltà contro i Pokémon difensivi più comuni a causa della bassa potenza di Psychic e il drop in Special Attack di Draco Meteor, mentre Mega Latias ha una coverage limitata e deve cavarsela con quello che trova.

[SET]
name: Calm Mind (Dragon)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Refresh / Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la potenza e il bulk di Mega Latias e lo rende un pericoloso sweeper. Recover è un'affidabile mossa di recovery da usare durante le fasi di setup. Stored Power è una mossa STAB di tipo Psychic che ben si accoppia con Calm Mind dati il bulk naturale di questo Pokémon e il costante guadagno di 40 punti in potenza base a ogni Calm Mind. Questo permette a Mega Latias di sconfiggere wall comuni come Porygon2 e Zapdos. Refresh tiene lontani gli status in modo da poter gestire wall / avversari difensivi come Cradily e Chansey, i quali spesso presentano nel loro moveset una mossa in grado di spargerli, e rimanere in salute abbastanza a lungo senza dover uscire dal campo curandosi; questo permette a Mega Latias di setuppare e mandarli KO con Stored Power. Refresh può essere sostituita con Thunderbolt per evitare che i tipi Dark wallino completamente Mega Latias; aiuta, inoltre, non solo a gestire Celesteela e Slowbro, ma anche contro gli utilizzatori di Haze o i phazer più comuni come Mantine, Toxapex e Skarmory. Tuttavia, senza potersi curare dagli status, Mega Latias ha i turni contati.

Dettagli del Set
========

Una natura Timid con massimi investimenti in Speed serve a superare Pokémon comuni come Keldeo, Mega Charizard Y e Cobalion. 252 EV in HP rendono Latias il più bulky possibile, aprendo così più opportunità per potenziarsi. Levitate permette a Mega Latias di entrare liberamente sugli attacchi di tipo Ground ed evitare entry hazard come Toxic Spikes, Spikes e Sticky Web. La Latiasite rende possibile la Mega Evoluzione.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Latias funge da sweeper grazie a Calm Mind e Stored Power, quindi dovrebbe potenziarsi nelle fasi intermedie o finali del gioco quando i suoi check e counter, come Diggersby ed Excadrill, sono stati ormai indeboliti o mandati KO. Fai molta attenzione a utilizzatori di Pursuit come Alolan Muk e Scizor, in quanto possono infliggere gravi danni e lasciare Mega Latias nel range di KO di un altro Pokémon. Effetua Effettua del setup contro i wall che non lo minacciano, come Gastrodon, Chansey e Porygon2. Mega Latias può inoltre avviare un setup su quegli attaccanti speciali senza coverage superefficace, come Zapdos, Mega Charizard Y e Landorus. Assicurati di tenere Mega Latias in salute il più possibile con Recover durante i setup di Calm Mind. Questo Pokémon può entrare in campo su attacchi che resiste e su avversari bloccati dallo strumento Choice su mosse non superefficaci. Evita Toxic se non stai utilizzando Refresh, in quanto indebolisce Mega Latias e ne mina gravemente la longevità, impedendogli di potenziarsi e sweepare efficacemente. Fai attenzione a non potenziarti su wallbreaker capaci di incassare un attacco e mandare KO in due colpi Mega Latias di rimando, come Mega Diancie e Diggersby.

Opzioni per il Team
========

Garchomp può dare una mano con Stealth Rock, che indebolisce i nemici e rompe i Focus Sash facilitando uno sweep a Latias. Le varianti con Focus Sash possono anche gestire Pokémon come Mega Diancie. Questo Pokémon aiuta in generale nel matchup con Steel, contro cui Mega Latias fa fatica, grazie a Fire Blast ed Earthquake. Latios è l'utilizzatore di Choice Scarf ideale per Dragon, in quanto aiuta contro minacce più veloci difficili da gestire per Mega Latias, come Hydreigon e Blacephalon, e fornisce supporto con Defog tenendo la Stealth Rock lontana dal campo amico. Hydreigon è un'altra opzione; è utile principalmente per minacciare i tipi Steel e Ghost contro cui Mega Latias trova difficoltà grazie a Fire Blast e Dark Pulse, oltre a essere un ottimo wallbreaker speciale capace di indebolire le risposte al suo compagno grazie al boost delle Choice Specs. Kyurem-B è un ottimo wallbreaker misto con la Life Orb e, in tandem con Latias, aiuta contro i team Water e Flying, gestendo per lui Toxapex e Alolan Muk; può inoltre utilizzare una Choice Scarf per checkare i Mega Altaria dei team Dragon nemici. Dragonite è un altro ottimo wallbreaker fisico capace di eliminare i Pokémon più fragili come Greninja grazie a Extreme Speed, mentre Fire Punch e Superpower aiutano a mandare KO tipi Steel e Dark come Tyranitar e Ferrothorn. Kommo-o è un ottimo sweeper misto capace di gestire i tipi Steel, Ice e Dark come Heatran, Mamoswine e Alolan Muk, contro cui Mega Latias si trova in difficoltà.

[SET]
name: Choice Scarf (Dragon)
move 1: Psychic
move 2: Draco Meteor
move 3: Defog
move 4: Healing Wish
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psychic è la migliore mossa STAB Psychic di Latias, in quanto gli permette di gestire tipi Fighting come Terrakion e Heracross ed è dignitosamente potente. Aiuta, inoltre, contro Pokémon bulky come Toxapex e Mega Venusaur e tipi Fairy come Azumarill e Tapu Koko. Draco Meteor è una mossa molto potente, capace di neutralizzare difensori fisici come Mandibuzz, Hippowdon e Swampert. Grazie a Defog, Latias fornisce al team una forma di rimozione di entry hazard, migliorando notevolmente la longevità dei suoi compagni. Healing Wish è l'unico motivo per utilizzare Latias al posto di Latios, in quanto permette di guarire completamente un compagno ancora necessario, come Kyurem-B nei matchup con Water e Flying o Kommo-o in quello con Steel, ma gravemente danneggiato o sotto status, al costo però di perdere Latias.

Dettagli del Set
========

La combinazione di Choice Scarf e natura Timid permette a Latias di checkare efficacemente i nemici più veloci e superare gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Blacephalon, e Pokémon più veloci, come Mega Lopunny e Mega Latios. Levitate permette a Latias di entrare su attacchi di tipo Ground e gli evita qualsiasi danno dalle entry hazard, eccezion fatta per la Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta l'alta Speed di Latias per revenge killare minacce veloci e setup sweeper come Mega Lopunny, Mega Charizard X e Cloyster. Assicurati di tenere questo Pokémon lontano dagli utilizzatori di Pursuit come Bisharp, Alolan Muk e Tyranitar, in quanto possono mandarlo KO o sfruttare un suo KO in un colpo o il blocco su Defog per entrare in campo e intrappolarlo. Latias può essere utilizzato per entrare su attacchi anticipati di tipo Ground da avversari come Hippowdon e Latios grazie a Levitate. Usa Defog su Pokémon più passivi o bloccati su mosse che non minacciano Latias, ma fai molta attenzione: il blocco da Choice significa uno switch immediato dopo l'utilizzo di Defog, il che offre al tuo avversario molte opportunità per potenziarsi o mandare in campo un Pokémon capace di minacciare o intrappolare Latias con Pursuit. Usa Healing Wish quando un alleato necessario è troppo debole e Latias ha svolto il suo compito di Defogger o revenge killer; dovrebbe essere usato solamente su Pokémon veramente fondamentali nel matchup, come Kyurem-B in quello contro Water e Flying o Kommo-o in quello contro Dark o Steel. Latias può anche sfruttare Healing Wish sacrificandosi per ottenere momentum, ma è utile solo se il momentum serve a trarre vantaggio dal matchup o per Mega Sableye o, nel caso di Steel, per Bisharp o Mega Scizor.

Opzioni per il Team
========

Compagni come Kyurem-B e Dragonite apprezzano il supporto di Defog di Latias, in quanto permette rispettivamente di entrare in campo senza perdere 1/4 dei propri HP a causa di Stealth Rock e di mantenere Multiscale intatto. Healing Wish, inoltre, è importante per Dragonite nel matchup contro Normal e Steel, e per Kyurem-B in importanti matchup come Water e Flying. Quest'ultimo è generalmente un ottimo Pokémon in coppia con Latias, in quanto riesce a grazie alla sua capacità nel gestire Pokémon come Alolan Muk, Celesteela, Greninja e Azumarill, contro cui il suo compagno trova difficoltà, e all'efficacia con cui, grazie alla per merito della sua coverage, neutralizza le build balance. Garchomp è un must per i team Dragon, in quanto è l'unico buon setter di Stealth Rock a disposizione, e può aiutare Latias ad assicurarsi KO contro avversari come Terrakion e Heracross. Dragonite è un potente wallbreaker e aiuta a gestire i Pokémon contro cui Latias fa fatica, come Chansey grazie a Superpower, Greninja grazie a Multiscale ed Extreme Speed e Mega Scizor per merito di Fire Punch. Hydreigon è un altro ottimo Pokémon da affiancare a Latias, in quanto gestisce per lui tipi Ghost come Gengar e Blacephalon. Mega Altaria è la Mega Evoluzione ideale,(RV) siccome, grazie al suo typing Fairy, aiuta contro tipi Dark come Mega Sableye e Hydreigon; in più, contro Dragon può togliere pressione da Latias bloccando lo spam avversario di mosse di tipo Dragon, e riesce a utilizzare un set di supporto in quanto utilizzatore di Defog capace di utilizzare liberamente le proprie mosse, non essendo condizionato dalla Choice. Anche Kommo-o può essere un valido aiuto contro i tipi Steel, Normal e Dark grazie al typing Fighting, nonché diventare un setup sweeper grazie al boost di ogni statistica offerto dal Kommonium Z. Questo dà un po' di sollievo a Latias quando si affrontano tipi Dark come Bisharp e Sharpedo, e nel matchup con Normal aiuta a gestire wall difficili per Latias come Porygon2 e Chansey. L'utilizzo di Choice Scarf Latias permette inoltre a Latios di giocare un set più offensivo, come Soul Dew o Life Orb con Calm Mind per demolire wall difficili come Chansey, Porygon2 o Mantine.

[SET]
name: Mega Calm Mind (Psychic)
move 1: Calm Mind
move 2: Recover
move 3: Stored Power
move 4: Thunderbolt
item: Latiasite
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind potenzia lo Special Attack e la Special Defense, rendendo Mega Latias offensivamente più potente e permettendogli dopo pochi boost di gestire pericolosi attaccanti speciali, come Greninja o Mega Diancie. Recover ne ripristina gli HP, assicurandogli di potenziarsi con Calm Mind facilmente durante tutta la partita. La potenza di Stored Power varia in base alla quantità di boost di Mega Latias ed è una potente arma per il wallbreak in grande sinergia con Calm Mind. Thunderbolt colpisce quei Pokémon di tipo Steel e Dark resistenti o immuni a Stored Power, come Celesteela e Mega Sableye, e permette a Latias di infliggere dei danni in partite dove non può potenziarsi.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Speed e una natura Timid rendono Mega Latias quanto più veloce possibile e gli permettono di andare in Speed tie con tutti quei Pokémon con 110 di Speed base e superare minacce come Garchomp, Blacephalon e Alolan Ninetales. 252 EV in HP portano al massimo il bulk misto di Latias. La Latiasite è necessaria per la Mega Evoluzione, da cui riceve potenziamenti chiave a resistenza e output di danno. Levitate è l'unica abilità a disposizione di Latias, ma è utile per gestire Pokémon di tipo Ground, come Landorus-T, e le Toxic Spikes.

Consigli per l'utilizzo
========

Schiera Latias solo quando ogni tipo Dark avversario è stato indebolito o mandato KO, in quanto Mega Latias dovrebbe fare affidamento solamente su Thunderbolt per infliggere loro qualche danno. Mandalo in campo su Pokémon che può wallare, come Mega Charizard Y e Keldeo, al fine di potenziarsi più facilmente; in generale, è meglio iniziare un setup sugli attaccanti speciali rispetto a quelli fisici, in quanto il boost in Special Defense di Calm Mind permette un uso meno frequente di Recover. Evita Toxic, dato che il danno passivo in rapido e costante aumento impedisce a Latias di potenziarsi e sweepare efficacemente; per quanto questo Pokémon non lo apprezzi, la scottatura da Will-O-Wisp o Scald può proteggerlo da Toxic nei matchup con Ghost e Water. Anche se Mega Latias non dovesse riuscire a sweepare in un dato matchup, è comunque un solido tank difensivo e riesce a gestire minacce come Heatran e Choice Scarf Excadrill. In matchup come contro Electric e Flying, assicurati di mantenere questo Pokémon in salute fino a quando riesce a potenziarsi, in quanto è fondamentale per la vittoria di Psychic.

Opzioni per il Team
========

Victini è un partner eccellente grazie alla sua capacità di gestire i Pokémon di tipo Bug e Steel, i quali danno molti problemi a Mega Latias; di rimando, quest'ultimo si fa carico dei tipi Water e Ground che minacciano Victini, come Seismitoad e Rotom-W. Alakazam checka tramite i suoi attacchi e Counter minacce offensive come Alolan Muk, Mega Diancie e Choice Scarf Heracross, e apprezza la capacità di Mega Latias di gestire quei Pokémon difensivi resistenti ai suoi attacchi, come Mantine e Porygon2. Jirachi copre le debolezze alle mosse di tipo Dragon e Ice, e viene aiutato da Latias contro la maggior parte dei Pokémon di tipo Fire e Ground; inoltre, Jirachi può fornire una seconda chance per sweepare con Healing Wish. La variante stallbreaker di Mew può gestire i phazer e gli utilizzatori di Toxic, odiati da Latias, aiutando in un successivo sweep. Latios funziona da efficace utilizzatore di Choice Scarf, in quanto riesce a tenere sotto controllo minacce veloci come Life Orb Greninja, e rimedia alla mancanza di Mega Latias di una STAB Dragon nei matchup contro questo tipo. Slowbro può gestire gli attacchi di tipo Ice per Latias e ne apprezza il check ai Pokémon di tipo Grass ed Electric; inoltre, checka efficacemente pericolosi wallbreaker fisici come Mamoswine e può far credere agli avversari di essere la Mega Evoluzione del team.

[SET]
name: Choice Scarf Support (Psychic)
move 1: Draco Meteor
move 2: Psychic
move 3: Defog
move 4: Healing Wish / Trick
item: Choice Scarf
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor è la mossa STAB più forte di Latias, nonché la sua migliore opzione per revenge killare Pokémon in salute come Mega Sharpedo, ma il drop in Special Attack spesso lo costringe a uscire subito dopo. Psychic è una STAB secondaria meno potente, ma più affidabile, che colpisce i tipi Fairy e non obbliga Latias alla sostituzione. Defog rimuove dal gioco le entry hazard, togliendone la pressione sui compagni deboli come Victini e impedendo alle Toxic Spikes di piazzare un timer sull'intero team. Trick permette a Latias di punire switch-in difensivi come Alolan Muk, Chansey e Mantine togliendogli lo strumento e lasciandoli bloccati su un unico attacco; Healing Wish, invece permette di guarire completamente un alleato in fin di vita, fornendogli così un'altra chance per switchare. Quest'ultima opzione è particolarmente apprezzata da Pokémon come Mega Gallade e Victini, i quali, nel neutralizzare i loro check, spesso risultano troppo indeboliti per svolgere al meglio il loro ruolo.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti Speed e una natura Timida rendono Latias il più veloce possibile, permettendogli di superare l'intero metagame senza boost e la maggior parte degli utilizzatori di Choice Scarf o degli attaccanti con Speed Boost, come Victini e Mega Sharpedo. 252 EV in Special Attack ne portano al massimo l'output di danno, minacciando così quanti più Pokémon possibili. Levitate è l'unica abilità di Latias, ma fornisce un'utile immunità agli attacchi di tipo Ground e gli permette di rimuovere liberamente con Defog Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web; quest'ultima è particolarmente utile contro i team Bug per checkare Choice Scarf Heracross.

Consigli per l'utilizzo
========

Grazie alla Choice Scarf, Latias può revenge killare minacce veloci come Life Orb Greninja, Mega Lopunny, Mega Sharpedo a +1 e Landorus, forzandone l'uscita o mandandoli KO. Draco Meteor è estremamente potente anche senza uno strumento a potenziarla, diventando quindi la sua miglior opzione contro la maggior parte dei bersagli neutrali, come Mega Charzard Y e Hippowdon; tuttavia, se l'avversario possiede un Pokémon di tipo Fairy, come Azumarill o Tapu Koko, spesso Psychic è un'alternativa ancora migliore, in quanto non offre alcuno switch-in libero. Preparati a sostituire frequentemente Latias dopo aver usato Draco Meteor, in quanto il drop in Special Attack lo rende un Pokémon su cui potenziarsi facilmente. La Choice Scarf rende Defog una mossa rischiosa, in quanto dà all'avversario due turni per setuppare o mandare KO Latias, ma è comunque utile per rimuovere più strati di entry hazard o aumentare la longevità della tua wincon, in particolare in turni liberi, come le sostituzioni forzate, o contro nemici passivi come Mantine. Non usare Trick fino a che le minacce per cui Latias è fondamentale, come Tapu Koko e Landorus-T, non sono state neutralizzate; quando arriva il momento, punta a wall speciali come Chansey e Celesteela sullo switch. Similmente, è importante aspettare ad utilizzare Healing Wish fino a che Latias ha svolto il suo ruolo o è necessario riportare un compagno a piena salute, ad esempio nel caso di Mega Gallade contro Poison.

Opzioni per il Team
========

Mega Gallade è un ottimo partner per Latias: l'uno tiene sotto controllo Pokémon di tipo Steel e Dark, come Ferrothorn e Alolan Muk, mentre l'altro gestisce gli attaccanti più veloci che minacciano Mega Gallade, come Life Orb Greninja, rende inutili i wall difensivi con Trick o gli fornisce un'ulteriore occasione per sweepare con Healing Wish. Victini apprezza avere lo slot dello strumento libero, in quanto può utilizzare un set diverso come Z-Celebrate o Choice Band, nonché la capacità di Latias di checkare minacciosi tipi Ground e Water come Landorus-T e Keldeo. Deoxys-S piazza le entry hazard, facendo pagare più cara all'avversario la sostituzione con una risposta difensiva e neutralizzando lentamente qualsiasi wall nemico in grado di incassare gli attacchi di Latias. Nasty Plot Mew apprezza l'abilità di Latias di inabilitare quei wall specialmente difensivi contro cui ha problemi, come Chansey; di rimando, Mew riesce a neutralizzare Heatran con Focus Blast. Jirachi tiene sotto controllo i Pokémon di tipo Ice, Dragon e Fairy e piazza la Stealth Rock per complicare gli switch avversari per Latias, apprezzandone al contempo l'abilità di rendere vani gli attacchi di tipo Fire e Ground e di non obbligarlo a usare Thunder Wave per infastidire le minacce più veloci. Latios adora non essere forzato a usare la Choice Scarf e la sinergia con Latias nella gestione reciproca dei check, come Celesteela e Heatran. Alakazam è utile per revenge killare tramite Magic Guard e Focus Sash quelle minacce in salute che Latias non può, come Mega Gyarados, Scolipede e Bisharp. Slowbro è ottimo per assobire gli attacchi avversari, specialmente di tipo Ice, una volta che Latias è stato sostituito, ad esempio dopo aver utilizzato Draco Meteor. Mega Slowbro, inoltre, apprezza come Latias possa bluffare di essere la Mega Evoluzione del team.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Dragon

Mega Latias può usare Substitute per chiudere la strada a qualsiasi attacco speciale debole dopo un boost di Calm Mind, oltre a evitare facilmente status come Toxic; tuttavia, fai attenzione a Chansey, che rompe in fretta il Substitute e può neutralizzare Mega Latias. Ice Beam è un'alternativa a Stored Power per colpire i tipi Flying e i tipi Dragon avversari come Garchomp e Dragonite, quest'ultimo con Multiscale rotto, oltre ad aiutare nel matchup con Ground mandando KO Garchomp, Hippowdon e Landorus; la mancanza di Stored Power, però, causa problemi contro Ditto, il quale copierebbe e colpirebbe Latias con Ice Beam, e permette a Chansey di wallarlo completamente. Latias può inoltre utilizzare una Soul Dew per diventare un Defogger non condizionato dalla Choice, ma perderebbe il ruolo di revenge killer e non supererebbe utilizzatori di Choice Scarf chiave, come Heracross, e setupper, come Mega Charizard X dopo una Dragon Dance.

Psychic

Mega Latias può utilizzare un'EV spread più improntata alla resistenza, come 252 HP / 96 Def / 160 Spe, e una natura Bold per riuscire ad incassare più facilmente i colpi durante un setup, ma la perdita in Speed la rende un'opzione generalmente non molto valida. Il set Calm Mind può avere Ice Beam per gestire meglio Pokémon di tipo Ground come Garchomp, rinunciando però a una mossa molto più valida come Stored Power o Thunderbolt. Quest'ultima può essere sostituita da Refresh per potenziarsi più facilmente su wall passivi come Chansey, ma ciò renderebbe Latias completamente inefficace contro i tipi Dark e più pressato da utilizzatori di Haze e phazer come Mantine, Skarmory e Toxapex. Surf colpisce duramente Tyranitar, Excadrill e Heatran, ma in generale per Psychic è più importante la coverage fornita da Thunderbolt. Mega Latias può utilizzare un set di supporto con Defog, anche se con questa opzione generalmente non varrebbe la pena togliere il ruolo di Mega Evoluzione a Mega Slowbro o Mega Gallade. Le opzioni di supporto offensivo, come Soul Dew o Life Orb, non sono efficaci come quelli di Latios, ma fanno comunque il loro dovere in caso quest'ultimo abbia un set differente.

Check e Counter
===================

Dragon

**Tipi Dark**: Senza Thunderbolt, Mega Latias è completamente wallato dai tipi Dark e non può fare niente in quel matchup. Anche con Thunderbolt questo Pokémon si troverà in difficoltà a potenziarsi e mandare KO un avversario, in quanto Alolan Muk può entrare in campo e obbligarlo a uscire.

**Pursuit**: Latias è incline a essere intrappolato con Pursuit da Pokémon come Tyranitar, Scizor e Mega Aerodactyl, i quali possono ferirlo gravemente o mandarlo KO.

**Tipi Dragon**: Mosse fisiche di tipo Dragon da Pokémon come Garchomp e Kyurem-B possono mandare facilmente KO Latias. Latios può fare lo stesso con un Mega Latias in piena salute se quest'ultimo non ha usato Calm Mind almeno una volta.

**Tipi Fairy**: Mega Latias avrà problemi a potenziarsi se sono presenti dei tipi Fairy, alcuni dei quali, come Mega Diancie, Choice Scarf Tapu Koko e Azumarill, capaci di mandare KO Mega Latias se non ha utilizzato Calm Mind almeno una volta.

**Utilizzatori di Taunt**: Taunt neutralizza Mega Latias facilmente e uno Stored Power senza boost non spaventa minimamente Pokémon come Heatran e Tapu Koko.

**Phazer e utilizzatori di Haze**: Phazer come Skarmory e Hippowdon possono sfruttare la discreta potenza di Mega Latias senza boost e farlo uscire dal campo prima che setuppi. Mega Latias deve inoltre tenere sott'occhio utilizzatori di Haze come Toxapex e Mantine, in quanto possono annullare ogni potenziamento e rendere Stored Power inutile, anche se devono fare attenzione ad un eventuale Thunderbolt.

**Steel-type**: Tipi Steel come Ferrothorn e Celesteela tendono a wallare senza problemi ogni set di Latias. Questo può anche significare un setup facile da parte di Mega Scizor e Bisharp, capaci di rendere vano qualsiasi attacco di Latias.

**Wallbreaker fisici**: Forti attaccanti fisici come Mamoswine, Diggersby e Mega Scizor possono sconfiggere Mega Latias senza essere minacciati dai suoi attacchi non potenziati.

Psychic

**Alolan Muk**: Alolan Muk può entrare su qualsiasi mossa di Latias, fatta eccezione per Trick, e minacciarlo di conseguenza. In più, questo Pokémon punisce gli switch-out con Pursuit ed è così pericoloso per il team di Latias che spesso impedisce qualsiasi sostituzione.

**Mega Scizor**: Mega Scizor incassa ogni attacco di Latias, può recuperare i danni ricevuti per poi minacciare il team di Latias con uno sweep o guadagnare momentum e infliggere gravi danni con U-turn.

**Tipi Dark**: I Pokémon di tipo Dark sono immuni alle mosse STAB Psychic di Latias e di conseguenza diminuiscono notevolmente l'efficacia di Calm Mind Mega Latias e lo obbligano alle predict ogni qual volta Choice Scarf Latias debba usare Psychic. A peggiorare la situazione si aggiungono Pokémon come Bisharp, con un typing secondario ad aiutarli ad incassare meglio gli altri attacchi di Latias, o già abbastanza bulky come Tyranitar.

**Tipi Steel**: Pokémon di tipo Steel come Ferrothorn, Excadrill e Heatran resistono a ognuna delle due mosse STAB di Latias e possono entrare in campo e mettere pressione alla sua variante con la Choice Scarf. Inoltre, nonostante Calm Mind Mega Latias riesca a potenziarsi e sconfiggere con Stored Power o con una mossa di coverage la maggior parte dei tipi Steel senza Toxic, questi gli complicano parecchio il lavoro.

**Wall specialmente difensivi**: Wall specialmente difensivi come Chansey e Mantine possono usare il loro bulk naturale per entrare su Latias e obbligarlo a uscire, spesso tramite Toxic, per poi curarsi da qualsiasi danno ricevuto.

**Tipi Fairy**: Pokémon di tipo Fairy come Mega Diancie e Clefable sono immuni a Draco Meteor e possono minacciare Latias con attacchi superefficaci, anche se molti faticano a gestire Mega Latias dopo qualche boost di Calm Mind.

**Toxic e Paralisi**: Se Latias non ha Refresh, questi due status sono fonte di grandi problemi. Toxic danneggia e impedisce a questo Pokémon di restare in campo a lungo, rendendo di fatto uno sweep quasi impossibile e non permettendo al set Choice Scarf di entrare frequentemente; la paralisi, invece, ne dimezzza la Speed, caratteristica su cui entrambi i set si affidano e sfruttano tanto.

**Wallbreaker fisici**: Potenti attaccanti fisici come Choice Band Diggersby e Dragonite non permettono a Mega Latias di potenziarsi in sicurezza, in quanto non riesce a gestirli adeguatamente senza sufficienti boost di Calm Mind.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488], [Quantum Tesseract, 297239]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Psychic analysis by: [[Quantum Tesseract, 297239]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [Tyke, 243751], [Havens, 391540], [Eien, 100418], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Electrolyte, 148071], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top