Monotype [Monotype] Hippowdon (Ground) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Ground
========

L'accesso di Hippowdon a Sand Stream lo rende una scelta affidabile per i team Ground basati sulla tempesta di sabbia e su Sand Rush Excadrill. È uno dei migliori wall di tipo Ground grazie alle sue elevate statistiche difensive e all'accesso a una recovery affidabile come Slack Off. È anche un ottimo Pokémon di supporto che può piazzare la Stealth Rock, il che lo rende fondamentale in qualsiasi team balance di tipo Ground. Ha anche accesso ad alcune mosse di utility, tra cui Whirlwind, che impedisce a Hippowdon di essere un setup bait per l'avversario, specialmente per le minacce che resistono alla sua mossa STAB. Sand Stream è molto utile per facilitare il matchup contro i weather team. Il suo bulk speciale nella media lo rende una facile preda per i wallbreaker speciali più forti, come Mega Charizard Y e Landorus, e la sua Speed tier gli rende più difficile piazzare la Stealth Rock e lo penalizza davanti a utilizzatori di Taunt più veloci, come Mew. Dovrebbe evitare di affrontare gli utilizzatori di Toxic come Porygon2 e Zapdos, poiché non può fare molto contro di loro se non è presente nel moveset una mossa che provoca gli status alterati. Infine, il suo tipo lo rende debole a Water, Grass e Ice, che sono dei tipi offensivi che utilizzano diverse mosse di coverage, il che limita il ruolo di Hippowdon come Pokémon difensivo.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Slack Off
move 4: Whirlwind
item: Leftovers / Eject Button
ability: Sand Stream
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta contro i team Fire, Flying e Bug, rompe il Focus Sash dei Pokémon avversari e infligge chip damage. Hippowdon può facilmente piazzarla grazie al suo elevato bulk. Earthquake è la sua principale mossa STAB per infliggere danni, il che logora gli sweeper più fragili e gli assicura di non essere completamente un Taunt fodder. Slack Off aiuta a mantenere Hippowdon in salute, il che lo rende in grado di agire da pivot durante il match. Whirlwind è utile contro setup sweeper come Landorus-T e Mimikyu e funziona molto bene in tandem con Stealth Rock e Sand Stream per indebolire la squadra avversaria.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Defense e HP vengono utilizzati per massimizzare il suo bulk fisico, il che gli consente di affrontare gli attaccanti fisici come Bisharp, Mega Lopunny e Mega Scizor. La natura Relaxed lo rende più lento sia di Pelipper che di Politoed, il che gli permette di essere sempre utilizzato come lead per evocare la tempesta di sabbia. I Leftovers sono adatti se vuoi dargli un recupero passivo. Tuttavia, l'Eject Button può essere utilizzato nelle squadre più offensive per mantenere il momentum. Può anche utilizzare il Rocky Helmet per infliggere chip damage contro i Pokémon avversari che usano gli attacchi fisici, ma è preferibile usare i Leftovers o l'Eject Button. Una distribuzione alternativa degli EV, come 252 HP / 140 Def / 116 SpD, può essere utile per tankare facilmente gli attacchi speciali; i 116 EV in Special Defense consentono a Hippowdon di incassare Fire Blast o Solar Beam da Mega Charizard Y, Draco Meteor da Latios, Grass Knot o due Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko. Sand Stream è obbligatoria, in quanto consente a Excadrill di sweepare con Sand Rush, potenzia gli attacchi di Mega Garchomp e infligge chip damage per rompere Focus Sash e Multiscale dei nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

La mossa principale di Hippowdon è Stealth Rock, quindi piazzala subito e cerca di mantenerla in campo durante il match per mettere pressione all'avversario. Hippowdon deve evitare il più possibile gli attaccanti speciali come Latios e Xurkitree; dovrebbe essere usato solo per fare da check contro gli attaccanti fisici come Dragonite, Terrakion e Staraptor. Sand Stream è utile quando si tratta di checkare gli altri weather team; per esempio, Hippowdon può evocare la tempesta di sabbia contro i rain team ed evitare così che Kingdra possa sweepare la tua squadra. Hippowdon è un buon lead perché ha il vantaggio in alcuni matchup contro i tipi Electric, Fairy e Bug, rompe il Focus Sash del nemico con la tempesta di sabbia e ha abbastanza bulk per tankare i colpi avversari e piazzare la Stealth Rock, ma non usarlo contro gli anti-lead, gli utilizzatori di Taunt come Mew e Air Balloon Heatran, o lead Jirachi, che utilizza spesso Toxic. Non usarlo come lead contro Torkoal o Mega Charizard Y, che possono evocare il sole dopo di lui e neutralizzare così la sua abilità. Hippowdon dovrebbe essere mantenuto in buona salute per tutta la partita con Slack Off e usato spesso per agire da pivot ed evocare la tempesta di sabbia per Excadrill o per le minacce contro i wall avversari. Evita che venga debilitato da Will-O-Wisp e Toxic per mantenerlo in salute durante il match. Se usa Eject Button, mandalo in campo per incassare un attacco per poi uscire dal campo, così da far entrare poi un compagno di squadra adatto per mantenere il momentum; non utilizzarlo, invece, se la tempesta di sabbia è ancora attiva, a meno che non ti serva il momentum già citato prima. Non tenere Hippowdon in campo per fargli incassare un colpo inutile da parte dell'avversario, altrimenti sprecherai il suo strumento e un turno inutilmente. Quando entra in campo davanti a setup sweeper fisici, utilizza immediatamente Whirlwind; nonostante il suo elevato bulk, Hippowdon non può sostenere gli attacchi potenziati dell'avversario.

Opzioni per il Team
========

Excadrill beneficia immensamente della tempesta di sabbia che Hippowdon può evocare, in quanto raddoppia la sua Speed per sweepare facilmente; Excadrill può anche entrare su Toxic del nemico per lui. Gastrodon e Seismitoad hanno un'immunità contro i tipi Water grazie alle loro abilità e possono facilmente entrare contro la maggior parte degli attaccanti speciali se hanno investimenti in Special Defense o utilizzano l'Assault Vest. Anche Mega Garchomp beneficia della tempesta di sabbia, poiché potenzia i suoi attacchi di tipo Ground e Rock, il che lo rende più minaccioso per la squadra avversaria. Dugtrio è un buon compagno di squadra, poiché può intrappolare alcune minacce come Xurkitree e Victini, nonché piazzare la Stealth Rock così da liberare uno slot delle mosse per lui. Hippowdon, nel piazzare la Stealth Rock, può dare a Landorus-T la possibilità di potenziarsi, così da minacciare i tipi Flying, Grass e i team offense con il suo set Rockium Z Double Dance. L'abilità Intimidate di Landorus-T può aiutare Hippowdon a reggere con facilità i colpi fisici dell'avversario. Landorus può facilmente battere le squadre di tipo Grass con Sludge Wave grazie ai potenziamenti da parte della Life Orb e Sheer Force, oltre a poter utilizzare Gravity, che gli consente di minacciare e logorare facilmente le squadre di tipo Flying. Nidoking è l'alternativa a Landorus per la sua capacità di minacciare le squadre di tipo Grass, Flying e Water, nonché di piazzare le Toxic Spikes per mettere pressione alla squadra avversaria. Choice Band Mamoswine è un buon compagno di squadra, che può aiutare contro i team di tipo Grass e Flying ed entrare sugli attacchi di tipo Ice grazie al suo typing e Thick Fat. Gliscor è uno stallbreaker che può assorbire le mosse di stato e affrontare la maggior parte dei wall avversari che costringono Hippowdon a uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Rock Slide &egrave, una buona alternativa a Earthquake, che serve per colpire i tipi Flying come Mega Charizard Y e Zapdos. Stone Edge viene usata per mettere KO Mega Pinsir, ma è meno precisa. Hippowdon può anche utilizzare Toxic per logorare i wall nemici e stallare. L'alternativa al suo set di supporto può essere Slack Off / Toxic / Earthquake / Whirlwind, ma solo se hai già dato la Stealth Rock a un altro compagno di squadra.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Tipi Water**: Hippowdon non può subire colpi dai potenti attaccanti di tipo Water come Keldeo e Greninja e non apprezza gli ingenti danni di Scald da parte dei Pokémon bulky di tipo Water senza che lui possa fare molto contro di loro.

**Tipi Grass**: I Pokémon come Breloom e Mega Venusaur possono facilmente entrare su Earthquake e infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. I tipi Grass bulky come Ferrothorn e Cradily possono facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock contro di lui.

**Stallbreaker**: I Pokémon come Mega Sableye, Mew e Gliscor possono logorare Hippowdon grazie a Taunt, il che lo rende incapace di piazzare la Stealth Rock o recuperare la vita con Slack Off e lo lascia vulnerabile contro un wallbreaker o un setup sweeper bulky.

**Weather Setter**: Mega Charizard Y, Pelipper e Politoed possono tutti entrare su Hippowdon per eliminare la tempesta di sabbia ed evocare il sole o la pioggia, oltre ad infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Z-Rain Dance come Manaphy possono evocare la pioggia e potenziarsi con Tail Glow, il che forza Hippowdon ad uscire dal campo.

**Wallbreaker speciali**: Gli attaccanti speciali come Meloetta e Choice Specs Hydreigon possono facilmente abbattere Hippowdon.

**Status**: Toxic logora Hippowdon e lo rende incapace di checkare le minacce. La scottatura lo infastidisce, poiché gli impedisce di infliggere grossi danni con Earthquake o Rock Slide e perde il recupero passivo dei Leftovers.

[CREDITS]
- Written by: [[zolaski, 263887]]
- Ground analysis by: [[zolaski, 263887]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto

rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Ground
========

L'accesso di Hippowdon a Sand Stream lo rende una scelta affidabile per i team Ground basati sull'uso della sulla tempesta di sabbia che hanno e su Sand Rush Excadrill. È uno dei migliori wall di tipo Ground grazie alle sue elevate statistiche difensive e all'accesso a una recovery affidabile:(RDP) come Slack Off. È anche un ottimo Pokémon di supporto che può piazzare la Stealth Rock, il che lo rende un must fondamentale in qualsiasi team balance di tipo Ground. Ha anche accesso ad alcune mosse di utility, tra cui Whirlwind, che impedisce a Hippowdon di essere un setup bait per l'avversario, specialmente contro per le minacce che resistono alla sua mossa STAB. Sand Stream è molto utile per facilitare il matchup contro i weather team. Il suo bulk speciale nella media lo rende una facile preda per i wallbreaker speciali più forti, come Mega Charizard Y e Landorus, e la sua Speed tier gli rende più difficile piazzare la Stealth Rock e lo lascia debole contro gli penalizza davanti a utilizzatori di Taunt più veloci, come Mew. Dovrebbe evitare di affrontare gli utilizzatori di Toxic come Porygon2 e Zapdos, poiché non può fare molto contro di loro se non utilizza è presente nel moveset una mossa che provoca gli status alterati. Infine, il suo tipo lo rende debole ai Water, Grass e Ice, che sono dei tipi offensivi che utilizzano diverse mosse di coverage, il che gli rendono più difficile eseguire limita il suo ruolo di Hippowdon come Pokémon difensivo.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Slack Off
move 4: Whirlwind
item: Leftovers / Eject Button
ability: Sand Stream
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta contro i team Fire, Flying e Bug, rompe la il Focus Sash dei Pokémon avversari e infligge i chip damage. Hippowdon può facilmente piazzarle piazzarla grazie al suo elevato bulk. Earthquake è la sua principale mossa STAB per infliggere danni, il che logora gli sweeper più fragili e gli assicura di non essere completamente un Taunt fodder. Slack Off aiuta a mantenere Hippowdon in salute, il che lo rende in grado di pivottare agire da pivot durante il match. Whirlwind è utile per i contro setup sweeper come Landorus-T e Mimikyu e funziona molto bene in tandem con Stealth Rock e Sand Stream per indebolire la squadra avversaria.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Defense e HP vengono utilizzati per massimizzare il suo bulk fisico, il che gli consente di affrontare gli attaccanti fisici come Bisharp, Mega Lopunny e Mega Scizor. La natura Relaxed lo rende più lento sia di Pelipper che di Politoed, il che gli permette di essere sempre utilizzato come lead per evocare la tempesta di sabbia. I Leftovers sono adatti se vuoi dargli un recupero passivo. Tuttavia, l'Eject Button può essere utilizzato sulle nelle squadre più offensive per mantenere il momentum. Può anche utilizzare il Rocky Helmet per infliggere i chip damage contro i Pokémon avversari che usano gli attacchi fisici, ma è preferibile usare i Leftovers o l'Eject Button. Distribuire gli EV nelle altre statistiche Una distribuzione alternativa degli EV, come 252 HP / 140 Def / 116 SpD, può essere utile per tankare facilmente gli attacchi speciali; i 116 EV in Special Defense consentono a Hippowdon di incassare una Fire Blast o Solar Beam da Mega Charizard Y, una Draco Meteor da Latios, una Grass Knot o due usi della Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko. Sand Stream è obbligatorio obbligatoria, in quanto consente a Excadrill di sweepare con Sand Rush, potenzia gli attacchi di Mega Garchomp e infligge i chip damage per neutralizzare le rompere Focus Sash e le Multiscale dei nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

La mossa principale di Hippowdon è Stealth Rock, quindi piazzala subito e cerca di mantenerla attiva in campo durante il match per mettere pressione all'avversario. Hippowdon deve evitare il più possibile gli attaccanti speciali come Latios e Xurkitree; dovrebbe essere usato solo per fare da check contro gli attaccanti fisici come Dragonite, Terrakion e Staraptor. Sand Stream è utile quando si tratta di checkare gli altri weather team; per esempio, Hippowdon può evocare la tempesta di sabbia contro i rain team ed evitare così che Kingdra possa sweepare contro la tua squadra. Hippowdon è un buon lead perché ha il vantaggio in alcuni matchup contro i tipi Electric, Fairy e Bug, rompe le il Focus Sash del nemico con la tempesta di sabbia e ha abbastanza bulk per tankare i colpi avversari e piazzare la Stealth Rock, ma non usarlo contro gli anti-lead, gli utilizzatori di Taunt come Mew e Air Balloon Heatran, o lead Jirachi, che utilizza spesso Toxic. Non usarlo come lead contro Torkoal o Mega Charizard Y, che possono evocare il sole dopo di lui e neutralizzare così la sua abilità. Hippowdon dovrebbe essere mantenuto in buona salute per tutta la partita con Slack Off e usato spesso per pivottare agire da pivot ed evocare la tempesta di sabbia per Excadrill o per le minacce contro i wall avversari. Cerca di fargli evitare Evita che venga debilitato da Will-O-Wisp e Toxic per mantenerlo sano in salute durante il match. Se usa Eject Button, fagli mandalo in campo per incassare un attacco per poi farlo uscire dal campo, così da far entrare poi un compagno di squadra adatto per mantenere il momentum; non utilizzarlo, invece, se la tempesta di sabbia è ancora attiva, a meno che non ti serva il momentum già citato prima. Non tenere Hippowdon in campo per fargli incassare un colpo inutile da parte dell'avversario, altrimenti sprecherai il suo strumento e un turno inutilmente. Quando lo fai entrare contro entra in campo davanti a setup sweeper fisici, utilizza immediatamente Whirlwind; nonostante il suo elevato bulk, Hippowdon non può sostenere gli attacchi potenziati dell'avversario.

Opzioni per il Team
========

Excadrill beneficia immensamente della tempesta di sabbia che Hippowdon può evocare, in quanto raddoppia la sua velocità per sweepare facilmente; Excadrill può anche entrare sulla Toxic del nemico per lui. Gastrodon e Seismitoad hanno un'immunità contro i tipi Water grazie alle loro abilità e possono facilmente entrare contro la maggior parte degli attaccanti speciali se hanno gli EV investimenti in Special Defense o utilizzano l'Assault Vest. Anche Mega Garchomp beneficia della tempesta di sabbia poiché potenzia i suoi attacchi di tipo Ground e Rock, il che lo rende più minaccioso per la squadra avversaria. Dugtrio è un buon compagno di squadra poiché può intrappolare alcune minacce come Xurkitree e Victini, nonché piazzare la Stealth Rock così da liberare uno slot delle mosse per lui. Hippowdon, nel piazzare la Stealth Rock, può dare a Landorus-T la possibilità di potenziarsi, così da minacciare i tipi Flying, Grass e i team offense con il suo set Rockium Z Double Dance. L'abilità Intimidate di Landorus-T può aiutare Hippowdon a reggere con facilità i colpi fisici dell'avversario. Landorus può facilmente battere le squadre di tipo Grass con Sludge Wave grazie ai potenziamenti da parte della Life Orb e Sheer Force, oltre a poter anche piazzare la utilizzare Gravity, che gli consente di minacciare e logorare facilmente le squadre di tipo Flying. Nidoking è l'alternativa a Landorus per la sua capacità di minacciare le squadre di tipo Grass, Flying e Water, nonché di piazzare le Toxic Spikes per mettere pressione alla squadra avversaria. Choice Band Mamoswine è un buon compagno di squadra, che può aiutare contro i team di tipo Grass e Flying e passare agli ed entrare sugli attacchi di tipo Ice grazie al suo typing e Thick Fat. Gliscor è uno stallbreaker che può assorbire le mosse di stato e affrontare la maggior parte dei wall avversari che costringono Hippowdon a uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Rock Slide è una buona alternativa a Earthquake, che serve per colpire i tipi Flying come Mega Charizard Y e Zapdos. Stone Edge viene usato usata per mettere KO Mega Pinsir, ma è meno preciso precisa. Può Hippowdon può anche utilizzare Toxic se vuoi per logorare i wall nemici e stallare con lui. L'alternativa al suo set di supporto può essere Slack Off / Toxic / Earthquake / Whirlwind, ma solo se hai già dato la Stealth Rock a un altro compagno di squadra.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Tipi Water**: Hippowdon non può subire colpi dai potenti attaccanti di tipo Water come Keldeo e Greninja,(RV) oltre a soffire per e non apprezza gli ingenti danni di Scald da parte dei Pokémon bulky di tipo Water senza che lui possa fare molto contro di loro.

**Tipi Grass**: I Pokémon come Breloom e Mega Venusaur possono facilmente entrare sul suo Earthquake e infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. I tipi Grass bulky come Ferrothorn e Cradily possono facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock contro di lui.

**Stallbreaker**: I Pokémon come Mega Sableye, Mew e Gliscor possono logorare Hippowdon grazie a Taunt, il che lo rendono rende incapace di piazzare la Stealth Rock o recuperare la vita con Slack Off e lo lasciano lascia vulnerabile contro un wallbreaker o un ingombrante setup sweeper bulky.

**Weather Setter**: Mega Charizard Y, Pelipper e Politoed possono tutti entrare su Hippowdon per eliminare la tempesta di sabbia ed evocare il sole o la pioggia, oltre ad infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Z-Rain Dance come Manaphy possono evocare la pioggia e potenziarsi con Tail Glow, il che forzano forza Hippowdon ad uscire dal campo.

**Wallbreaker speciali**: Gli attaccanti speciali come Meloetta e Choice Specs Hydreigon possono facilmente abbattere Hippowdon.

**Status**: Toxic logora Hippowdon e lo rende incapace di checkare le minacce. La scottatura lo infastidisce poiché gli impedisce di infliggere grossi danni con Earthquake o Rock Slide e perde il recupero passivo dei Leftovers.

[CREDITS]
- Written by: [[zolaski, 263887]]
- Ground analysis by: [[zolaski, 263887]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[MIhowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Ground
========

L'accesso di Hippowdon a Sand Stream lo rende una scelta affidabile per i team Ground basati sulla tempesta di sabbia e su Sand Rush Excadrill. È uno dei migliori wall di tipo Ground grazie alle sue elevate statistiche difensive e all'accesso a una recovery affidabile come Slack Off. È anche un ottimo Pokémon di supporto che può piazzare la Stealth Rock, il che lo rende fondamentale in qualsiasi team balance di tipo Ground. Ha anche accesso ad alcune mosse di utility, tra cui Whirlwind, che impedisce a Hippowdon di essere un setup bait per l'avversario, specialmente per le minacce che resistono alla sua mossa STAB. Sand Stream è molto utile per facilitare il matchup contro i weather team. Il suo bulk speciale nella media lo rende una facile preda per i wallbreaker speciali più forti, come Mega Charizard Y e Landorus, e la sua Speed tier gli rende più difficile piazzare la Stealth Rock e lo penalizza davanti a utilizzatori di Taunt più veloci, come Mew. Dovrebbe evitare di affrontare gli utilizzatori di Toxic come Porygon2 e Zapdos, poiché non può fare molto contro di loro se non è presente nel moveset una mossa che provoca gli status alterati. Infine, il suo tipo lo rende debole a Water, Grass e Ice, che sono dei tipi offensivi che utilizzano diverse mosse di coverage, il che limita il ruolo di Hippowdon come Pokémon difensivo.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Earthquake
move 3: Slack Off
move 4: Whirlwind
item: Leftovers / Eject Button
ability: Sand Stream
nature: Relaxed
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta contro i team Fire, Flying e Bug, rompe il Focus Sash dei Pokémon avversari e infligge chip damage. Hippowdon può facilmente piazzarla grazie al suo elevato bulk. Earthquake è la sua principale mossa STAB per infliggere danni, il che logora gli sweeper più fragili e gli assicura di non essere completamente un Taunt fodder. Slack Off aiuta a mantenere Hippowdon in salute, il che lo rende in grado di agire da pivot durante il match. Whirlwind è utile contro setup sweeper come Landorus-T e Mimikyu e funziona molto bene in tandem con Stealth Rock e Sand Stream per indebolire la squadra avversaria.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Defense e HP vengono utilizzati per massimizzare il suo bulk fisico, il che gli consente di affrontare gli attaccanti fisici come Bisharp, Mega Lopunny e Mega Scizor. La natura Relaxed lo rende più lento sia di Pelipper che di Politoed, il che gli permette di essere sempre utilizzato come lead per evocare la tempesta di sabbia. I Leftovers sono adatti se vuoi dargli un recupero passivo. Tuttavia, l'Eject Button può essere utilizzato nelle squadre più offensive per mantenere il momentum. Può anche utilizzare il Rocky Helmet per infliggere chip damage contro i Pokémon avversari che usano gli attacchi fisici, ma è preferibile usare i Leftovers o l'Eject Button. Una distribuzione alternativa degli EV, come 252 HP / 140 Def / 116 SpD, può essere utile per tankare facilmente gli attacchi speciali; i 116 EV in Special Defense consentono a Hippowdon di incassare Fire Blast o Solar Beam da Mega Charizard Y, Draco Meteor da Latios, Grass Knot o due Hidden Power Ice da Choice Specs Tapu Koko. Sand Stream è obbligatoria, in quanto consente a Excadrill di sweepare con Sand Rush, potenzia gli attacchi di Mega Garchomp e infligge chip damage per rompere Focus Sash e Multiscale dei nemici.

Consigli per l'utilizzo
========

La mossa principale di Hippowdon è Stealth Rock, quindi piazzala subito e cerca di mantenerla in campo durante il match per mettere pressione all'avversario. Hippowdon deve evitare il più possibile gli attaccanti speciali come Latios e Xurkitree; dovrebbe essere usato solo per fare da check contro gli attaccanti fisici come Dragonite, Terrakion e Staraptor. Sand Stream è utile quando si tratta di checkare gli altri weather team; per esempio, Hippowdon può evocare la tempesta di sabbia contro i rain team ed evitare così che Kingdra possa sweepare la tua squadra. Hippowdon è un buon lead perché ha il vantaggio in alcuni matchup contro i tipi Electric, Fairy e Bug, rompe il Focus Sash del nemico con la tempesta di sabbia e ha abbastanza bulk per tankare i colpi avversari e piazzare la Stealth Rock, ma non usarlo contro gli anti-lead, gli utilizzatori di Taunt come Mew e Air Balloon Heatran, o lead Jirachi, che utilizza spesso Toxic. Non usarlo come lead contro Torkoal o Mega Charizard Y, che possono evocare il sole dopo di lui e neutralizzare così la sua abilità. Hippowdon dovrebbe essere mantenuto in buona salute per tutta la partita con Slack Off e usato spesso per agire da pivot ed evocare la tempesta di sabbia per Excadrill o per le minacce contro i wall avversari. Evita che venga debilitato da Will-O-Wisp e Toxic per mantenerlo in salute durante il match. Se usa Eject Button, mandalo in campo per incassare un attacco per poi uscire dal campo, così da far entrare poi un compagno di squadra adatto per mantenere il momentum; non utilizzarlo, invece, se la tempesta di sabbia è ancora attiva, a meno che non ti serva il momentum già citato prima. Non tenere Hippowdon in campo per fargli incassare un colpo inutile da parte dell'avversario, altrimenti sprecherai il suo strumento e un turno inutilmente. Quando entra in campo davanti a setup sweeper fisici, utilizza immediatamente Whirlwind; nonostante il suo elevato bulk, Hippowdon non può sostenere gli attacchi potenziati dell'avversario.

Opzioni per il Team
========

Excadrill beneficia immensamente della tempesta di sabbia che Hippowdon può evocare, in quanto raddoppia la sua velocità Speed per sweepare facilmente; Excadrill può anche entrare su Toxic del nemico per lui. Gastrodon e Seismitoad hanno un'immunità contro i tipi Water grazie alle loro abilità e possono facilmente entrare contro la maggior parte degli attaccanti speciali se hanno investimenti in Special Defense o utilizzano l'Assault Vest. Anche Mega Garchomp beneficia della tempesta di sabbia,(AV) poiché potenzia i suoi attacchi di tipo Ground e Rock, il che lo rende più minaccioso per la squadra avversaria. Dugtrio è un buon compagno di squadra,(AV) poiché può intrappolare alcune minacce come Xurkitree e Victini, nonché piazzare la Stealth Rock così da liberare uno slot delle mosse per lui. Hippowdon, nel piazzare la Stealth Rock, può dare a Landorus-T la possibilità di potenziarsi, così da minacciare i tipi Flying, Grass e i team offense con il suo set Rockium Z Double Dance. L'abilità Intimidate di Landorus-T può aiutare Hippowdon a reggere con facilità i colpi fisici dell'avversario. Landorus può facilmente battere le squadre di tipo Grass con Sludge Wave grazie ai potenziamenti da parte della Life Orb e Sheer Force, oltre a poter utilizzare Gravity, che gli consente di minacciare e logorare facilmente le squadre di tipo Flying. Nidoking è l'alternativa a Landorus per la sua capacità di minacciare le squadre di tipo Grass, Flying e Water, nonché di piazzare le Toxic Spikes per mettere pressione alla squadra avversaria. Choice Band Mamoswine è un buon compagno di squadra, che può aiutare contro i team di tipo Grass e Flying ed entrare sugli attacchi di tipo Ice grazie al suo typing e Thick Fat. Gliscor è uno stallbreaker che può assorbire le mosse di stato e affrontare la maggior parte dei wall avversari che costringono Hippowdon a uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Rock Slide &egrave, una buona alternativa a Earthquake, che serve per colpire i tipi Flying come Mega Charizard Y e Zapdos. Stone Edge viene usata per mettere KO Mega Pinsir, ma è meno precisa. Hippowdon può anche utilizzare Toxic per logorare i wall nemici e stallare. L'alternativa al suo set di supporto può essere Slack Off / Toxic / Earthquake / Whirlwind, ma solo se hai già dato la Stealth Rock a un altro compagno di squadra.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Tipi Water**: Hippowdon non può subire colpi dai potenti attaccanti di tipo Water come Keldeo e Greninja e non apprezza gli ingenti danni di Scald da parte dei Pokémon bulky di tipo Water senza che lui possa fare molto contro di loro.

**Tipi Grass**: I Pokémon come Breloom e Mega Venusaur possono facilmente entrare su (spazio) Earthquake e infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. I tipi Grass bulky come Ferrothorn e Cradily possono facilmente piazzare le Spikes o la Stealth Rock contro di lui.

**Stallbreaker**: I Pokémon come Mega Sableye, Mew e Gliscor possono logorare Hippowdon grazie a Taunt, il che lo rende incapace di piazzare la Stealth Rock o recuperare la vita con Slack Off e lo lascia vulnerabile contro un wallbreaker o un setup sweeper bulky.

**Weather Setter**: Mega Charizard Y, Pelipper e Politoed possono tutti entrare su Hippowdon per eliminare la tempesta di sabbia ed evocare il sole o la pioggia, oltre ad infliggergli ingenti danni con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Z-Rain Dance come Manaphy possono evocare la pioggia e potenziarsi con Tail Glow, il che forza Hippowdon ad uscire dal campo.

**Wallbreaker speciali**: Gli attaccanti speciali come Meloetta e Choice Specs Hydreigon possono facilmente abbattere Hippowdon.

**Status**: Toxic logora Hippowdon e lo rende incapace di checkare le minacce. La scottatura lo infastidisce,(AV) poiché gli impedisce di infliggere grossi danni con Earthquake o Rock Slide e perde il recupero passivo dei Leftovers.

[CREDITS]
- Written by: [[zolaski, 263887]]
- Ground analysis by: [[zolaski, 263887]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

ottimo lavoro, GP 2/2.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top