Monotype [Monotype] Heracross (Bug + Fighting) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

IoSonoNeon

The Fallen King
is a Tutoris an Artistis a Tiering Contributor
[OVERVIEW]

Fighting
========

⦁ Heracross è un'importante risorsa per team Fighting per via della sua preziosa STAB Bug che gli permette di sbarazzarsi dei tipi Psychic; inoltre, possiede un alto Attack base e un ampio movepool.
⦁ Heracross dispone anche di due abilità utili, cioè Guts e Moxie.
⦁ La prima gli permette di battere gli utilizzatori di status alterati come Mega Sableye, mentre la seconda gli permette di sweepare quando i suoi check sono stati indeboliti.
⦁ Heracross ha anche un utile typing difensivo con una resistenza a Grass, Ground e Fighting.
⦁ Fornisce utility con Knock Off per rimuovere strumenti come la Choice Scarf di Latios.
⦁ Nonostante ciò, le difese di Heracross non sono per niente ottime ed è più lento di altri comuni utilizzatori di Choice Scarf quali Victini ed Excadrill.
⦁ Inoltre, per eliminare le minacce deve fare affidamento su Megahorn, che ha una precisione scarsa a discapito della sua elevata potenza di base.
⦁ Heracross soffre la competizione con Buzzwole, un altro tipo Bug / Fighting che giova di un alto Attack e di un migliore bulk fisico. Heracross però è più veloce, ha delle mosse STAB più potenti e possiede un'abilità migliore in Guts.

Bug
========

Heracross è utile nei team di tipo Bug come revenge killer, poiché la sua alta statistica di Attack e la sua Speed tier nella media gli permettono di entrare e revenge killare le varie minacce dei team di tipo Bug. Con la Choice Scarf, Heracross può superare e mandare KO Mega Lopunny e Charizard. Nonostante ciò, la sua Speed tier nella media lo porta ad essere superato da altri Pokémon con la Choice Scarf come Latios, Victini e Nihilego, anche se in diversi casi si può ovviare a questo con un uso efficace della Sticky Web. Il tipo Fighting permette a Heracross di colpire tipi come Rock, Normal e Steel, i quali possono essere problematici da gestire, e la sua abilità Moxie gli dona un sacco di possibilità di sweepare nel late-game con la sua ampia scelta di mosse di coverage e STAB. Tuttavia, Heracross viene wallato da Pokémon comuni come Skarmory, Celesteela e Toxapex, che evitano il 2HKO e possono riprendere salute in tutta sicurezza. Heracross soffre parecchio gli attaccanti dotati di mosse prioritarie, specialmente dopo i cali nelle difese di Close Combat. Gli status alterati sono inoltre molto minacciosi per Heracross, dato che le paralisi e le scottature invalidano i suoi ruoli da revenge killer con la Choice Scarf e da potenziale late-game sweeper. Oltretutto, Heracross può essere checkato facilmente per via delle mancanza di coverage delle sue due mosse STAB. L'Attack di Mega Heracross e l'accesso a Swords Dance lo rendono un formidabile wallbreaker capace di distruggere una moltitudine di wall, come Skarmory, Celesteela, Mantine e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo bulk che gli conferisce ampie possibilità di setup rendendolo simultaneamente più difficile da revenge killare. Ad ogni modo, la sua Speed resta nella media e lo rende fortemente dipendente dal supporto della Sticky Web contro team più offensivi. In aggiunta, occupa lo slot della Mega e impedisce quindi l'uso di Mega Pinsir o Mega Scizor, due scelte senza dubbio superiori; il primo ha una Speed superiore e l'altro un typing difensivo migliore. Entrambi hanno una STAB prioritaria che ai team Bug generalmente manca.

[SET]
name: Choice Scarf (Fighting)
move 1: Megahorn
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

⦁ Megahorn è una mossa STAB dall'incredibile potenza che aiuta a eliminare i pericolosi tipi Psychic come Latios e Mega Alakazam.
⦁ Close Combat è l'altra mossa STAB e fornisce una coverage neutrale quando è accoppiata con Megahorn. Può anche permettergli di sweepare in modo affidabile quando i check di Heracross sono stati indeboliti.
⦁ Knock Off è usata per colpire i tipi Ghost che resistono ad entrambe le mosse STAB di Heracross e inoltre debilita i Pokémon che fanno molto affidamento sui loro strumenti, come Doublade e Staraptor difensivo.
⦁ Stone Edge permette a Heracross di colpire i tipi Flying che resistono ad entrambe le sue STAB come Mantine, i tipi Bug che resistono a Megahorn come Scolipede e anche i tipi Fire che resistono a Close Combat come Mega Charizard Y.

Dettagli del Set
========

⦁ Gli investimenti massimi in Attack permettono a Heracross di colpire il più duramente possibile.
⦁ Gli investimenti totali in Speed e la natura Jolly insieme alla Choice Scarf permettono a Heracross di superare minacce come Gyarados a +1, Choice Scarf Gardevoir e Choice Scarf Togekiss .
⦁ Guts è la prima scelta, in quanto permette a Heracross di gestire Pokémon che infliggono status alterati come Mega Sableye.
⦁ Moxie può essere usata per aiutare Heracross a sweepare i team avversari, anche se Guts è generalmente più utile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

⦁ Heracross dovrebbe usare Knock Off in early-game per limitare i wall che potrebbero entrare sui suoi attacchi, come Toxapex, rimuovendone lo strumento. Tuttavia, se Heracross è bloccato su Knock Off, molti setup sweeper che usano le Mosse Z come Volcarona potrebbero sfruttarlo come setup fodder.
⦁ Heracross può anche essere usato come revenge killer per diverse minacce più lente come Latios e Togekiss.
⦁ Se l'avversario possiede ancora un tipo Ghost come Mega Sableye nel proprio team Dark, fai attenzione a bloccarti su Close Combat, perché Heracross sarà forzato allo switch perdendo momentum.
⦁ Heracross dovrebbe entrare su Will-O-Wisp o Toxic in modo da attivare Guts e diventare un wallbreaker temibile, ma fai attenzione a portarlo in campo sugli attacchi avversari per via delle sue scarse difese.
⦁ Il doppio switch su un altro alleato può rivelarsi la mossa vincente, dato che Heracross è wallato facilmente e spesso obbliga allo switch wall di cui approfittare.
⦁ Heracross può diventare un eccellente sweeper in late-game, specialmente con Moxie. Bisogna cercare però di tenerlo il più possibile in salute in modo da non essere presi di mira da Pokémon più veloci o dotati di mosse di priority come Choice Scarf Keldeo o Choice Band Dragonite.

Opzioni per il Team
========

⦁ Heracross si affianca bene con la maggior parte dei tipi Fighting per via della sua abilità di eliminare i tipi Psychic con Megahorn e danneggiare i tipi Ghost con Knock Off.
⦁ Keldeo può tenere a bada Gliscor, Mega Scizor e Skarmory; in cambio, Heracross rimuove i tipi Psychic che wallano Keldeo come Celebi e Slowbro.
⦁ Choice Scarf Terrakion può gestire gli utilizzatori di Choice Scarf che superano Heracross come Victini e i tipi Flying che potrebbero incassare i suoi attacchi. In alternativa, Rockium Z Terrakion può eliminare facilmente i vari wall fisici che potrebbero ostacolare lo sweep di Heracross.
⦁ Mega Gallade è in grado di far fuori molti wall insormontabili per Heracross, come Toxapex e Mega Venusaur. Inoltre, dopo un potenziamento con Swords Dance, può indebolire wall fisici come Skarmory, aiutando Heracross nello sweep in late-game.
⦁ Cobalion può piazzare la Stealth Rock ed entrare sugli attacchi di tipo Psychic diretti a Heracross. Cobalion può anche limitare minacce più veloci, come Choice Scarf Latios, con Thunder Wave e portare in campo Heracross in tutta sicurezza grazie a Volt Switch.
⦁ Infernape è un'opzione più offensiva per piazzare la Stealth Rock e gestire i vari tipi Steel bulky che wallano Heracross, come Mega Scizor, Doublade e Skarmory.
⦁ Lucario può sfruttare le sue STAB di tipo Steel per occuparsi dei tipi Fairy che wallano completamente Heracross e indebolire i check del suo alleato per permettergli di sweepare in late-game.
⦁ Breloom può fornire supporto con Spore ed eliminare i tipi Ground bulky che wallano Heracross, come Hippowdon e Gastrodon.

[SET]
name: Moxie Choice Scarf (Bug)
move 1: Close Combat
move 2: Megahorn
move 3: Stone Edge
move 4: Pursuit / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB Fighting più potente di Heracross, gli permette di colpire con danno superefficace team problematici per il tipo Bug, come Rock, Steel e Normal e lo rende una grossa risorsa per il tipo Bug, in quanto è in grado di checkare questi tipi. Megahorn è la mossa STAB Bug più potente di Heracross e può essere utilizzata contro i team di tipo Dark e Psychic. Inoltre, intimorisce Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Stone Edge può colpire i tipi Flying che sono pericolosi per i team di tipo Bug. Pursuit è una mossa utile per togliere di mezzo Pokémon indeboliti che sono forzati allo switch da Heracross; inoltre, è vitale per rimuovere l'Air Balloon di Heatran, il quale uscirà dal campo per paura di Close Combat diventando suscettibile agli attacchi di tipo Ground. Knock Off è una scelta secondaria che può rimuovere gli strumenti da Pokémon fastidiosi come Toxapex e Skarmory, può infliggere ingenti danni ai tipi Ghost ed è un'opzione di tipo Dark più forte.

Dettagli del Set
========

Heracross utilizza investimenti massimi in Speed accoppiati ad una Natura Jolly e a una Choice Scarf in modo da superare numerose minacce come Latios senza Choice Scarf, Mega Lopunny e altri utilizzatori di Choice Scarf come Tapu Bulu. Gli investimenti totali in Attack lo rendono il più potente possibile. Moxie aumenta l'Attack di Heracross dopo che ha mandato KO un Pokémon, ciò significa che può sweepare facilmente in late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Utilizza Heracross per revenge killare i Pokémon pericolosi per il tipo Bug, in quanto può sopraffare minacce di tipo Steel come Heatran, mettere KO Victini con Megahorn e rimuovere altri tipi Fire con Stone Edge. È importante provare a evitare gli status alterati come le paralisi o le scottature, che lo limitano come revenge killer, o l'avvelenamento che lo consuma più velocemente. Heracross ha un grande potenziale per sweepare in late-game con Moxie, e un potenziamento può permettergli di fare fuori Pokémon come Mandibuzz e Hippowdon. Prova a non lasciar logorare Heracross dalle entry hazard, attacchi deboli e status alterati, in quanto potrebbero portarlo in range di mosse prioritarie avversarie. Mantienilo in salute nei matchup più tosti,come Flying e Normal, dato che può sweepare nel late-game rispettivamente con Stone Edge e Close Combat. Pursuit è una mossa utile da avere nel caso di matchup con team di tipo Steel, poiché gli permette di far scoppiare l'Air Balloon di Heatran facilitando lo sweep di Volcarona. Pursuit è utile anche contro i tipi Psychic, dato che può essere usata per intrappolare Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create, per via del calo in Speed. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti di Pokémon che creano problemi a Heracross o ai suoi compagni di squadra, come i Leftovers di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Volcarona è un utile alleato per Heracross, dato che può sbarazzarsi di Pokémon che possono incassare facilmente le mosse di Heracross, come Celesteela e Skarmory, e può indebolire il team avversario per favorire un cleanup del compagno nel late-game. Inoltre, Heracross si combina bene con Volcarona per rompere le core di tipo Steel, dato che Pursuit può far scoppiare l'Air Balloon di Heatran e lo rende quindi vulnerabile a Hidden Power Ground di Volcarona. Armaldo può sbarazzarsi delle entry hazard che indeboliscono Heracross e piazzare la Stealth Rock per aiutarlo a ottenere OHKO o 2HKO su Pokémon come Dragonite e a rompere potenziali Focus Sash di altri Pokémon. Forretress può ricoprire lo stesso ruolo, dato che impara Stealth Rock e Rapid Spin; inoltre, può agire da pivot lento con Volt Switch per far entrare in campo Heracross in sicurezza. Il supporto della Sticky Web è anch'esso importante per Heracross, dato che gli permette di superare la maggior parte dei Pokémon che toccano terra, in modo specifico Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Galvantula può aiutare contro Toxapex, uno dei check di Heracross, con le sue potenti mosse STAB di tipo Electric e ha la meglio sui i tipi Flying più bulky che Heracross fatica a battere. Un setter di Sticky Web alternativo è Araquanid, il quale possiede maggiore bulk di Galvantula ed è capace di assorbire gli attacchi speciali in modo efficace, contrattaccando con Liquidation potenziata dalla sua abilità Water Bubble. Araquanid può inoltre essere un'alternativa efficace grazie alla sua grandiosa resistenza agli attacchi di tipo Fire per via del suo typing secondario Water abbinato alla sua abilità Water Bubble. Mega Pinsir può essere usato per gestire i tipi Fighting che resistono ai tre attacchi di Heracross; i set con Swords Dance sono specialmente utili, perché gli permettono di demolire le core bulky e indebolire i team in modo da favorire lo sweep di Heracross in late-game. Infine, Scizor può essere un utile alleato, dato che può entrare sugli attacchi di tipo Flying più deboli, come Quick Attack di Mega Pinsir, e permettere l'entrata in campo gratuita di Heracross grazie a U-turn lenta. Inoltre, Scizor supporta Heracross grazie al potente attacco prioritario Bullet Punch, che può danneggiare pesantemente o mandare KO Pokémon più veloci e fragili che potrebbero altrimenti minacciare Heracross. Il typing di Scizor è inoltre utile, in quanto gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Psychic e Fairy e di gestire in modo efficace i tipi Fairy per Heracross.

[SET]
name: Wallbreaker (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Rock Blast
move 4: Earthquake
item: Heracronite
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già elevato Attack di Heracross di due stadi e gli permette di demolire quasi ogni wall. Close Combat è la mossa STAB principale e gli consente di sbaragliare i tipi Normal, Steel e Ice come Porygon2, Skarmory e Mamoswine. Rock Blast possiede fantastica coverage con Close Combat, in quanto colpisce i tipi Bug e Flying con danno superefficace. Grazie a Skill Link, Rock Blast colpirà sempre cinque volte ottenendo il OHKO su Zapdos non potenziato e Staraptor difensivo dopo un potenziamento con Swords Dance. Earthquake è usata per colpire i tipi Poison che resistono alle mosse STAB di Heracross, riuscendo a infliggere un OHKO a Toxapex dopo un potenziamento con Swords Dance. Se si hanno dei compagni di squadra che possono gestire al meglio Toxapex, Pin Missile può essere usata al posto di Earthquake per ottenere il OHKO su Mew difensivo e, in seguito a un potenziamento, su Mega Sableye, Mega Slowbro e Mega Venusaur dopo il danno di Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e una natura Jolly permettono a Mega Heracross di superare Mega Lopunny rallentato dalla Sticky Web, così come tutti i Pokémon con una Speed base di 100 come Staraptor difensivo e Mew difensivo, prima che possano mandarlo KO con Brave Bird o debilitarlo con una scottatura. Gli investimenti totali in Attack gli conferiscono quanta più potenza possibile. Moxie è l'abilità più utile prima della Mega Evoluzione, in quanto tutti i potenziamenti in Attack guadagnati verranno mantenuti. Skill Link è l'unica abilità post-Mega Evoluzione e permette a Rock Blast e Pin Missile di colpire sempre cinque volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Heracross è più efficace in early- o mid-game, dove può indebolire o semplicemente rimuovere le core difensive in modo da aiutare i compagni di squadra a sistemare gli avversari successivamente nel match. Prova a potenziarti con Swords Dance su Pokémon che spesso sono obbligati alla ritirata da Mega Heracross, come Ferrothorn, Chansey e Tyranitar, o Pokémon che non possono scalfirlo, come Mandibuzz. Poiché l'Attack di Mega Heracross è già sufficientemente elevato, il potenziamento con Swords Dance non è sempre necessario contro team che sono già deboli al tipo Fighting ;, come quelli Normal e Dark, in quanto può infliggere un 2HKO alla maggior parte dei wall di questi team senza potenziamenti. Non Mega Evolvere Heracross a meno che tu non abbia bisogno di potenza, bulk o Skill Link, dato che Moxie permette di ottenere potenziamenti in Attack senza usare Swords Dance. Se affiancato a Scizor, Mega Heracross può bluffare un set con la Choice Scarf, dato che l'avversario può pensare di essere contro Mega Scizor. Dato che Mega Heracross ha bisogno di rimanere in salute per agire da wallbreaker in tutta sicurezza, evita di entrare sugli attacchi se possibile. Allo stesso modo, non essere così avventato da mandarlo in campo sui wall, in quanto detesta essere iperavvelenato, paralizzato o scottato. Portarlo in campo attraverso U-turn o Volt Switch, o dopo che un compagno di squadra è esausto è il metodo migliore.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può piazzare la Sticky Web, essenziale per permettere a Mega Heracross di superare tutti i Pokémon più lenti di Zeraora. Inoltre, Galvantula può usare la sua STAB Thunder per checkare i tipi Flying e ottenere il 2HKO su Toxapex, che può essere problematico per Mega Heracross se non dispone di Earthquake. Armaldo è un compagno di squadra piuttosto utile capace di piazzare la Stealth Rock per favorire il OHKO di Mega Heracross su Skarmory con Close Combat a +2 e su Mega Venusaur con Pin Missile a +2. Inoltre, Armaldo può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin e aiutare a checkare i tipi Fire e Flying che Mega Heracross teme, come Mega Charizard Y e Tornadus-T. Scizor è un compagno di squadra piuttosto utile, dato che batte la maggior parte dei tipi Fairy a cui Mega Heracross è debole e lo fa entrare in sicurezza con U-turn. Inoltre, può intrappolare con Pursuit Latios, Latias e Victini a -1, tutti capaci di sbarazzarsi di Mega Heracross. Scizor apprezza la capacità di Mega Heracross di rimuovere o indebolire i wall fisici come Skarmory, Toxapex e Hippowdon. Volcarona è un setup sweeper potente che si affianca bene a Mega Heracross, entrambi possono infatti indebolire o rimuovere i loro rispettivi check. Mega Heracross può rimuovere Chansey, Alolan Muk, Mantine e Toxapex, tutti capaci di impedire a Volcarona di sweepare. In cambio, Volcarona può potenziarsi su Mew difensivo e Mega Sableye, entrambi in grado di debilitare Mega Heracross con Will-O-Wisp se non si è ancora potenziato. Choice Scarf Buzzwole è un grande partner di Mega Heracross, in quanto entrambi possono indebolire l'uno i check dell'altro, come Mega Sableye, Skarmory, Zapdos e Toxapex. Araquanid può assorbire i Will-O-Wisp mirati a Mega Heracross grazie a Water Bubble, piazzare la Sticky Web per compensare la Speed mediocre di Mega Heracross e checkare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Blacephalon. In cambio, Mega Heracross può checkare i tipi Grass bulky che wallano Araquanid, come Mega Venusaur e Ferrothorn. Infine, Forretress può piazzare la Stealth Rock e le Spikes per facilitare il wallbreaking di Mega Heracross, ma anche rimuoverle con Rapid Spin e far entrare Mega Heracross in sicurezza con Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

⦁ Pursuit può essere usata al posto di Knock Off per intrappolare Victini, sebbene non riesca a mandarlo KO in un colpo nemmeno dopo il calo in Defense.
⦁ Earthquake può essere sostituita a Stone Edge per colpire Toxapex e Doublade; tuttavia entrambi evitano il 2HKO e la mossa impedisce a Mega Heracross di infliggere danni importanti ai tipi Flying.

Bug
--------

Tra le sue abilità Guts è la scelta alternativa, in quanto Heracross è suscettibile agli status alterati; ciò può essere d'aiuto specialmente contro i team che usano le Toxic Spikes e può permettere a Heracross di venire scottato senza essere completamente invalidato. Tuttavia, ciò gli impedisce di sweepare facilmente e non rimuove la debolezza di Heracross ad avvelenamenti, scottature e paralisi. Bullet Seed può essere usata al posto di Earthquake per colpire i tipi Water bulky e Ground; ottiene infatti il OHKO su Swampert e Gastrodon e mette fuori gioco Hippowdon dopo un potenziamento con Swords Dance. Substitute permette a Heracross di potenziarsi sui Pokémon più difensivi come Toxapex e Gastrodon, sebbene non apprezzi la perdita di coverage.

Check e Counter
===================
Fighting
--------

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini ricevono danno minimo da tutte le mosse di Heracross e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Clefable può anche potenziarsi con Calm Mind.

**Skarmory**: Skarmory assorbe completamente gli attacchi di Heracross, può piazzare tranquillamente le entry hazard e minacciarlo con Brave Bird.

**Tipi Flying**: Tipi Flying come Gliscor e Zapdos resistono entrambe le mosse STAB di Heracross; nonostante ciò, Zapdos teme il 2HKO da Stone Edge.

**Doublade**: Doublade subisce danno minimo da tutte le mosse di Heracross e può potenziarsi con Swords Dance di fronte ad esso, anche se odia essere privato della sua Eviolite.

**Tipi Poison**: Tipi Poison difensivi come Crobat e Toxapex resistono entrambe STAB di Heracross e possono entrare in tutta tranquillità su di lui, anche se Crobat teme Stone Edge.

**Difensori fisici**: Wall come Alomomola e Hippowdon subiscono una quantità irrisoria di danni dagli attacchi di Heracross e possono ripristinare la loro salute rispettivamente con Wish e Slack Off, anche se a entrambi non piace essere privati dei loro Leftovers.

**Tipi Fire**: Nonostante i tipi Fire temano Stone Edge, molti di loro come Volcarona possono reggere gli altri attacchi di Heracross e farlo fuori con le loro mosse STAB. Anche Torkoal può infliggere un 2HKO con Lava Plume e, grazie al suo fantastico bulk fisico, può sopravvivere a due Stone Edge.

**Revenge killer**: Pokémon più veloci dotati della Choice Scarf, come Kyurem-B e Victini, e di mosse prioritarie, come Dragonite, possono far fuori Heracross dopo un po' di danno iniziale.

Bug
--------

**Tipi Flying bulky**: Tipi Flying più bulky come Celesteela, Skarmory e Landorus-T sono difficili da danneggiare per Heracross, in quanto resistono entrambe le sue STAB e subiscono danno neutrale dalle sue mosse di coverage. Nel frattempo, possono tranquillamente recuperare la salute con i Leftovers o Roost.

**Tipi Poison bulky**: I tipi Poison resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e ricevono poco danno da quelle di coverage. I più bulky come Mega Venusaur e Toxapex sono generalmente in grado di rigenerarsi dal danno subito e minacciarlo con status alterati o potenti attacchi; tuttavia, devono stare attenti a Earthquake, specialmente se Heracross è potenziato.

**Status alterati ed entry hazard**: Le scottature e le paralisi peggiorano la capacità di Heracross di infliggere danno al team avversario. La prima limita il suo potere offensivo rendendolo insignificante e facile da gestire, la seconda invalida la sua e lo rende preda di numerosi Pokémon che potrebbero superarlo, oltre a impedirgli di agire da cleaner nel late-game sfruttando i potenziamenti di Moxie.

**Mosse con priorità**: Heracross non ha delle buone statistiche difensive, e con Close Combat non fanno altro che peggiorare. Ciò lo rende vittima di revenge kill da Extreme Speed di Dragonite o Bullet Punch di Scizor; inoltre, Mega Pinsir può entrare liberamente e usare Quick Attack per finirlo.

**Revenge killer**: Heracross è spesso alla mercé di molti revenge killer, dato che i cali nelle difese di Close Combat lo rendono suscettibile ai vari Pokémon dotati di priority e utilizzatori di Choice Scarf, quasi tutti i più comuni sono in grado di superarlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e lo colpiscono con danno superefficace. Clefable può mandarlo KO in due colpi con Moonblast ed evita sempre il OHKO da Rock Blast a +2. Altri tipi Fairy comuni come Mega Diancie e Mega Altaria lo superano e possono mandarlo facilmente KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Cam, 245408], [[ChrystalFalchion , 278934], [6ti, 314587]]
- Bug analysis by: [[Cam, 245408], [ChrystalFalchion , 278934]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Translated by: [[IoSonoNeon, 412456]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
Aggiunto/Corretto (AV=Aggiunta virgola, AP=Aggiunto punto, APV=Aggiunto punto e virgola)
Rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimuovi punto, RPV=Rimuovi punto e virgola)
Commenti

[OVERVIEW]

Fighting
========

⦁ Heracross è un'importante risorsa al tipo ai team Fighting per via della sua preziosa STAB Bug che gli permette di sbarazzarsi degli dei tipi Psychic Types inoltre possiede un alto attacco base ed un ampio movepool.
⦁ Ad Heracross sono state donate dispone anche di due abilità utili,(AV) cioè Guts e Moxie.
⦁ La prima gli permette di battere gli utilizzatori di status users alterati come M-Sableye Mega Sableye, mentre la seconda gli permette di sweppare sweepare quando i suoi check sono stati indeboliti.
⦁ Heracross ha anche un utile tipo typing difensivo con una resistenza a Grass, Ground e Fighting.
⦁ Fornisce utility con Knock Off per rimuovere strumenti come la Choice Scarf di Latios.
⦁ Nonostante ciò,(AV) le difese di Heracross non sono per niente speciali,(RV) ottime ed è più lento di altri comuni utilizzatori della di Choice scarf Scarf quali Victini ed Excadrill.
⦁ Inoltre,(AV) per eliminare le minacce deve fare affidamento a su Megahorn per eliminare le varie minacce, che ha una precisione traballante scarsa a discapito della sua elevata potenza di base.
⦁ Heracross subisce soffre la competizione di con Buzzwole, un altro tipo Bug / Fighting che giova di un alto attacco Attack e di una un migliore bulk fisica fisico, Heracross però è più veloce, ha delle mosse STAB più potenti e possiede un'abilità migliore cioè in Guts.

Bug
========

Heracross è utile nei teams team di tipo Bug come revenge killer, con poiché la sua alta statistica d'attaco di Attack e la sua Speed tier nella media speed tier che gli permettono di entrare e revenge killare le varie minacce dei teams team di tipo Bug. Con la Choice Scarf, La speed tier di Heracross gli permette di outspeedare può superare e mandare KO Mega Lopunny e Charizard e infliggere loro dei KOs. Nonostante ciò,(AV) la sua Speed Tier tier nella media lo porti porta ad essere superato da altri Pokémon scarfati,(RV) con la Choice Scarf come Latios, Victini e Nihilego, anche se in diversi casi tutto ciò può essere leggermente ovviato si può ovviare a questo con un uso efficace delle della Sticky Web. Il tipo Fighting permette ad Heracross di colpire tipi come Rock, Normal e Steel,(AV) i quali possono essere problematici da gestire per i teams di tipo Bug, e la sua abilità Moxie gli dona un sacco di possibilità di sweppare teams in late game sweepare nel late-game con la sua ampia scelta di mosse di coverage e mosse STAB . Tuttavia,(AV) Heracross viene wallato da Pokemon comuni come Skarmory, Celesteela e Toxapex, Che fallisce di uccidere in due colpi e gli permette di che evitano il 2HKO e possono riprendere salute in tutta sicurezza. Heracross soffre parecchio gli attaccanti dotati di priority mosse prioritarie,(AV) specialmente dopo i drops cali nelle difese di Close Combat. Gli effetti degli Status status alterati sono inoltre sono anch'essi molto minacciosi per Heracross, dato che le paralisi e le bruciature scottature invalidano i suoi ruoli da Choice scarf revenge killer con la Choice Scarf e da potenziale late game late-game sweeper. Oltretutto,(AV) Heracross può essere checkato facilmente per via delle mancanza di coverage individuale dalle delle sue due mosse STAB. L'attacco L'Attack di Mega Heracross e l'accesso a Swords Dance lo rendono un formidabile wallbreaker nei team Bug che lo rendono capace di distruggere un sacco di walls wall, come Skarmory, Celesteela, Mantine e Toxapex. Inoltre,(AV) possiede un ottimo bulk dandogli che gli conferisce ampie possibilità di setup rendendolo simultaneamente più difficile da revenge killare. Tuttavia la sua velocità Ad ogni modo, la sua Speed resta nella media rendendolo e lo rende fortemente dipendente dal supporto delle sticky web della Sticky Web contro teams team più offensivi. Inoltre prende anche lo slot della mega prevenendo l'uso di Mega Pinsir e Mega scizor entrambi due tra le scelte preferibili.(RP) Il In aggiunta, occupa lo slot della Mega e impedisce quindi l'uso di Mega Pinsir o Mega Scizor, due scelte senza dubbio superiori;(APV) il primo ha una speed superiore e l'altro un tipying typing difensivo migliore. Entrambi hanno una STAB prioritaria che ai Teams bug team Bug generalmente manca.

[SET]
name: Choice Scarf (Fighting)
move 1: Megahorn
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

⦁ Megahorn è una mossa STAB dall'incredibile potenza che aiuta ad eliminare i pericolosi tipi Psychic che intimoriscono i teams Fighting come Latios e Mega Alakazam.
⦁ Close Combat è l'altra mossa STAB che Heracross possiede,(RV) e fornisce una coverage neutrale quando è accoppiata con Megahorn. Può anche sweppare permettergli di sweepare in modo affidabile quando i check di Heracross sono stati indeboliti.
⦁ Knock off Off è usata per colpire i tipi Ghost che resistono ad entrambe le mosse STAB di Heracross ed inoltre invalida i Pokémon che fanno molto affidamento sui loro strumenti,(AV) come Doublade e Staraptor difensivo.
⦁ Stone Edge permette ad Heracross di colpire i tipi Flying che resistono ad entrambe le sue STAB come Mantine ed ,(AV) i tipi Bug che resistono a Megahorn come Scolipede ed e anche i tipi Fuoco Fire che resistono a Close Combat come Mega Charizard Y.

Dettagli del Set
========

Massimizzare le evs in attacco permette ad Gli investimenti massimi in Attack permettono a Heracross di colpire il più forte duramente possibile.
Massimizzare le evs in velocità ed una natura jolly assieme ala Gli investimenti totali in Speed e la natura Jolly insieme alla Choice Scarf permettono ad Heracross di superare in velocità minacce come Gyarados a +1, Choice Scarf Gardevoir,(RV) e Choice Scarf Togekiss scarfato.
In materia di abilità Guts è la prima scelta,(AV) in quanto permette ad Heracross di gestire Pokémon che infliggono le status alterati come Mega Sableye.
⦁ Moxie può essere usata per aiutare Heracross a sweepare i team avversari,(AV) anche se Guts è generalmente più utile nei teams team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

⦁ Heracross dovrebbe usare Knock Off in early game early-game per limitare i walls wall che potrebbero entrare nei i suoi attacchi,(AV) come Toxapex,(AV) rimuovendone lo strumento. Tuttavia,(AV) se Heracross è bloccato su Knock Off,(AV) molti setup swepper che usano le Z-Moves sweeper che usano le Mosse Z come Volcarona potrebbero usare sfruttare Heracross come setupbait se si è bloccato in Knock Off setup fodder.
⦁ Heracross può anche essere usato come revenge killer per diverse minacce più lente come Latios e Togekiss.
Attenti a bloccare Heracross in Close Combat quando il proprio avversario ha ancora un tipo Ghost come Mega Sableye nei teams di tipo Dark Se l'avversario possiede ancora un tipo Ghost come Mega Sableye nel proprio team Dark, fai attenzione a bloccarti su Close Combat,(AV) perchè se viene mandato in campo Heracross sarà forzato allo switch perdendo momentum.
⦁ Heracross dovrebbe entrare sui Will-O Wisp o Toxic avversari in modo da attivare Guts e diventare un wallbreaker temibile,(AV) ma fai attenzione a switchare Heracross in attacchi che superano le sue statistiche difensive portarlo in campo sugli attacchi per via delle sue scarse difese.
⦁ Il doppio switch su un altro alleato può rivelarsi la mossa vincente,(AV) dato che Heracross è wallato facilmente e spesso obbliga allo switch wall di cui approfittare.
⦁ Heracross può diventare un eccellente sweeper in late game late-game,(AV) specialmente con Moxie,(RV) bisogna .(AP) Bisogna cercare però di tenerlo più in salute possibile in modo da non essere presi di mira da Pokémon più veloci o dotati di mosse di priority come Choice Scarf Keldeo o Choice Band Dragonite.

Opzioni per il Team
========

⦁ Heracross si accoppia affianca bene con la maggior parte dei tipi Fighting per via della sua abilità di eliminare i tipi Psychic con Megahorn e danneggiare i tipi Ghost con Knock Off.
⦁ Keldeo può tenere a bada Gliscor, Mega Scizor e Skarmory per Heracross ;(APV) in cambio,(AV) Heracross rimuove i tipi Psychic che wallano Keldeo come Celebi e Slowbro.
Choice Scarf Terrakion scarfato può tenere a bada i Pokémon dotati di scarf gli utilizzatori di Choice Scarf che superano Heracross in velocità come Victini ed anche i tipi Flying che potrebbero switchare nei incassare i suoi attacchi. In alternativa Rockium Z Terrakion può rompere eliminare facilmente i vari wall fisici che potrebbero ostacolare l'avanzata di Heracross.
⦁ Mega Gallade è in grado di rompere far fuori molti dei walls wall insormontabili per Heracross,(AV) come Toxapex e Mega Venusaur che sono insormontabili per Heracross. Inoltre indebolisce ,(AV) dopo un potenziamento con Swords Dance può indebolire wall fisici come Skarmory dopo una Swords Dance e ciò può aiutare ,(AV) aiutando Heracross nello sweep in late game late-game.(AP)
⦁ Cobalion può settare le rocce per Heracross ed anche switchare negli piazzare la Stealth Rock ed entrare sugli attacchi di tipo Psychic mirati a quest'ultimo Heracross. Cobalion può anche limitare minacce più veloci,(AV) come Choice Scarf Latios,(AV) con Thunder Wave come Choice Scarf Latios inoltre riesce a mandare in cambo e portare in campo Heracross in tutta sicurezza grazie a Volt Switch.
⦁ Infernape è un'opzione più offensiva per settare le rocce e può piazzare la Stealth Rock e gestire i vari tipi Steel bulky che wallano Heracross,(AV) come Mega Scizor, Doublade e Skarmory
⦁ Lucario può sfruttare le sue STAB di tipo Steel per occuparsi dei tipi Fairy che wallano completamente Heracross con i suoi attacchi STAB di tipo Steel ed anche e indebolire i suoi check del suo alleato per permettere ad Heracross permettergli di sweepare in late game late-game.
⦁ Breloom può fornire supporto con Spore ed anche battere i tipi Ground bulky che wallano heracross Heracross,(AV) come Hippowdon e Gastrodon.

[SET]
name: Moxie Choice Scarf (Bug)
move 1: Close Combat
move 2: Megahorn
move 3: Stone Edge
move 4: Pursuit / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB Fighting più potente di Heracross, gli permette di colpire con un danno superefficace tipi team problematici per il tipo Bug,(AV) come Rock, Steel e Normal e divenire lo rende una grossa risorsa per il tipo Bug in grado di checkare questi tipi. Megahorn è la mossa STAB Bug più potente di Heracross e può essere spammata contro i teams team di tipo Dark e Psychic. Inoltre,(AV) intimorisce Victini dopo una che ha utilizzato V-Create. Stone Edge può colpire i tipi Flying che sono pericolosi per i teams di tipo Bug. Pursuit è una mossa utile per togliere di mezzo Pokémon più indeboliti che sono forzati allo switch da Heracross.(RP); è inoltre vitale per togliere il Balloon ad rimuovere l'Air Balloon di Heatran dato che switcha ,(AV) il quale uscirà dal campo per paura di Close Combat lasciandolo diventando suscettibile agli attacchi di tipo Ground. Knock Off è una scelta secondaria dato che può rimuovere gli items strumenti da Pokémon avvilenti fastidiosi come Toxapex e Skarmory e ,(AV) può infliggere un sacco di danni ai tipi Ghost ed è un'opzione di tipo Dark più forte di tipo Dark per questi tipi.

Dettagli del Set
========

Heracross utilizza EVS massimizzati in velocità investimenti massimi in Speed accoppiati ad una Natura Jolly e la a una Choice Scarf in modo da superare in velocità un sacco di numerose minacce come non-Choice-Scarf Latios senza Choice Scarf, Mega Lopunny ed e altri Pokémon scarfati utilizzatori di Choice Scarf come Tapu Bulu. Il massimo investimento in attacco rende Heracross Gli investimenti totali in Attack lo rendono il più potente possibile. Moxie aumenta l'attacco l'Attack di Heracross dopo aver inflitto un che ha mandato KO ad un altro Pokémon,(AV) ciò significa che può sweepare facilmente in late game late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Usare Utilizza Heracross per revenge killare i Pokémon pericolosi per il tipo Bug.(RP) Dato che ,(AV) in quanto può sopraffare minacce di tipo Steel come Heatran, mettere KO Victini con Megahorn e rimuovere altri tipi Fire con Stone Edge. É importante provare a prevenire che ad Heracross vengano inflitti evitare gli status alterati come le paralisi o le scottature,(AV) che lo limitano come revenge killer,(AV) o la poison l'avvelentamento che lo consumano più velocemente. Heracross ha un grande potenziale per sweepare in late game late-game con Moxie,(AV) ed un potenziamento può permettergli di fare fuori Pokémon come Mandibuzz e Hippowdon. Prova a non lasciar logorare Heracross dalle Entry Hazard entry hazard, attacchi deboli e Status dato che lo portano status alterati, in quanto potrebbero portarlo in range degli attacchi di Priority dei Pokémon di mosse prioritarie avversarie. Mantenere Heracross Mantienilo in salute nei matchup più tosti,(AV) come Flying e Normal,(AV) dato che può sweepare questi teams in late game nel late-game rispettivamente con Stone Edge e Close Combat rispettivamente. Pursuit è una mossa utile da avere nel caso di matchup con teams team di tipo Steel perchè ,(AV) poiché gli permette di scoppiare il far scoppiare l'Air Balloon di Heatran abilitando potenzialmente facilitando lo sweep di Volcarona. Pursuit è utile anche contro i tipi Psychic,(AV) dato che può essere usata per trappare intrappolare Choice Scarf Victini dopo una che ha utilizzato V-Create,(AV) per via del drop in speed calo in Speed. Usare Sfrutta Knock Off per rimuovere gli oggetti strumenti di Pokémon che seccano Heracross o i suoi compagni di squadra,(AV) come i Leftovers di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Volcarona è un utile alleato per Heracross,(AV) dato che lo aiuta a sbarazzarsi di Pokémon che possono incassare facilmente le mosse di Heracross,(AV) come Celesteela e Skarmory che assorbono facilmente i colpi di Heracross e possono indebolire il team avversario per una pulizia in late game ,(AV) e può indebolire il team avversario per favorire un cleanup del compagno nel late-game. Heracross inoltre Inoltre,(AV) Heracross si combina bene con Volcarona per rompere le core di tipo Steel,(AV) dato che Pursuit scoppia il Balloon può far scoppiare l'Air Balloon di Heatran permettendogli di essere colpito dall' e lo rende quindi vulnerabile a Hidden Power Ground di Volcarona. Armaldo può sbarazzarsi delle Entry Hazards entry hazard che indeboliscono Heracross inoltre fornisce le e piazzare la Stealth Rock che aiutano a fare per aiutarlo a ottenere OHKO o 2HKO a su Pokémon come Dragonite rompendo Multiscale o e a rompere potenziali Focus Sash di altri Pokémon. Forretress può essere adatto allo stesso ruolo anche di più ,(AV) dato che impara anche lui le Stealth Rock e Rapid Spin;(APV) inoltre,(AV) può divenire un Pivot "lento" in modo da agire da pivot lento con Volt Switch per far entrare in campo Heracross con Volt Switch in sicurezza. Il supporto delle Sticky Web è anch'esso importante per Heracross,(AV) dato che gli permette di superare in velocità il più la maggior parte dei Pokémon a che toccano terra,(AV) in modo specifico Choice Scarf Victini dopo una che ha utilizzato V-Create. Galvantula può aiutare contro Toxapex,(AV) uno dei check di Heracross, Toxapex con le sue potenti mosse STAB di tipo Electric ed aiuta a battere e sconfigge i tipi Flying più bulky che Heracross fatica a battere. Uno Sticky Webs setter Un setter di Sticky Web alternativo è Araquanid dato che è più bulky di galvantula ,(AV) il quale possiede maggiore bulk di Galvantula ed è capace di assorbire gli attacchi speciali in modo efficace,(AV) contrattaccando con una Liquidation potenziata dalla sua abilità Water Bubble. Araquanid inoltre può inoltre essere un'alternativa efficace per la grazie alla sua grandiosa resistenza agli attacchi di tipo Fire per via del suo tipo typing secondario Water secondario abbinato alla sua abilità Water Bubble. Mega Pinsir può essere usato per spazzare via gestire i tipi Fighting che resistono ai tre attacchi di Heracross. I sets set con Swords Dance sono specialmente utili perchè perché gli permettono di schiacciare demolire le core bulky e indebolire i teams team in modo da favorire lo sweep da Heracross in late game late-game. Infine,(AV) Scizor può essere un utile alleato per Heracross,(AV) dato che può entrare sugli attacchi di tipo Flying più deboli,(AV) come Quick Attack di Mega Pinsir,(AV) e dare ad Heracross un permettere l'entrata in campo gratuita di Heracross grazie al suo a U-Turn lento lenta. Scizor inoltre Inoltre,(AV) Scizor supporta piuttosto bene Heracross grazie al potente attacco prioritario in Bullet Punch,(AV) che infligge un sacco di danno a Pokémon più veloci e fragili e mettendoli potenzialmente al tappeto in modo da non permettergli di può danneggiare pesantemente o mandare KO Pokémon più veloci e fragili che potrebbero altrimenti minacciare Heracross. Il suo typing di Scizor è inoltre utile dato che può ,(AV) in quanto gli permette di entrare negli sugli attacchi di tipo Psychic e Fairy e di gestire in modo efficace i tipi Fairy per Heracross.

[SET]
name: Wallbreaker (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Rock Blast
move 4: Earthquake
item: Heracronite
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già massiccio attacco elevato Attack di Heracross di due stadi permettendo di rompere e gli permette di demolire quasi ogni wall. Close Combat è la mossa STAB di Mega Heracross che gli permette principale e gli consente di sbaragliare i tipi Normal, Steel ed e Ice come Porygon 2, Skarmory e Mamoswine. Rock blast ha una Blast possiede fantastica coverage con Close Combat ciò permette di colpire ,(AV) in quanto colpisce i tipi Bug e Flying che resistono Close Combat per un con danno superefficace. Grazie a Skill link,(AV) Rock Blast colpirà sempre cinque volte.(RP) Facendo OHKO a ottenendo il OHKO su Zapdos non potenziato e Staraptor difensivo dopo una un potenziamento con Swords Dance. Earthquake è usata come ultima slot per colpire i tipi Poison che resistono alle mosse STAB di Heracross, riuscendo ad infliggere un OHKO a Toxapex dopo una un potenziamento con Swords Dance. Se si hanno dei compagni di squadra che possono gestire al meglio Toxapex,(AV) Pin Missile può essere usata al posto di Earthquake come mossa di STAB alternativa capace di colpire cinque volte grazie a Skill Link riuscendo anche a fare per ottenere il OHKO a su Mew difensivo dopo una Swords Dance e,(AV) in seguito a un potenziamento,(AV) su Mega Sableye, Mega Slowbro e Mega Venusaur dopo il danno delle rocce di Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Massimizzare gli EVs in speed ed Gli investimenti massimi in Speed e una natura Jolly permettono a Mega Heracross di superare Mega lopunny con le Sticky Webs in campo inoltre sovrasta e fa fuori Lopunny rallentato dalla Sticky Web,(AV) così come tutti i Pokémon con una Speed base di 100 come Straptor Staraptor difensivo e Mew difensivo,(AV) prima di avere una chance di fare OHKO con Brave Bird o invalidare Mega Heracross che possano mandarlo KO con Brave Bird o debilitarlo con una scottatura. Massimizzare l'investimento in attacco da a Mega Heracross Gli investimenti totali in Attack gli conferiscono quanta più potenza possibile. Moxie è l'abilità più utile prima di mega evolversi dato che un potenziamento in Attacco verrà ereditato dalla mega stessa della Mega Evoluzione, in quanto tutti i potenziamenti in Attack guadagnati verranno mantenuti. Skill link Link è l'unica abilità di Mega Heracross post mega evoluzione che permette a Rock blast post-Mega Evoluzione e permette a Rock Blast e Pin Missile di colpire sempre cinque volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Heracross è più efficace in Early o Mid game early- o mid-game, indebolendo o rimuovendo dove può indebolire o semplicemente rimuovere le core difensive in modo da aiutare i compagni di squadra a sistemare gli avversari successivamente nel match. Provare a settare Prova a potenziarti con Swords Dance su Pokémon che che non rimangono dentro con spesso sono obbligati alla ritirata da Mega Heracross,(AV) come Ferrothorn, Chansey e Tyranitar,(AV) o Pokémon a cui non infliggono tanto danno che non possono scalfirlo,(AV) come Mandibuzz. Per via del già massiccio attacco di Poiché l'Attack di Mega Heracross settare è già sufficientemente elevato, il potenziamento con Swords Dance non è sempre necessario contro teams team che sono già deboli al Fighting di per sé,(AV) come il quelli Normal ed il e Dark.(RP) Dato che Mega Heracross può già fare 2HKO ,(AV) in quanto può infliggere un 2HKO alla maggior parte dei wall di questi teams team senza potenziamenti. non mega evolvere Non Mega Evolvere Heracross a meno che tu non si abbia bisogno di potenza, bulk o Skill Link,(AV) dato che Moxie permette di ricevere potenzialmente un aumento in attacco ottenere potenziamenti in Attack senza usare Swords Dance. Se accoppiato con affiancato a Scizor si può bleffare ,(AV) Mega Heracross può bluffare un set con la Choice Scarf,(AV) dato che l'avversario può pensare di essere contro Mega Scizor. Dato che Mega Heracross ha bisogno di rimanere in salute elevata per wallbreakare per agire da wallbreaker in tutta sicurezza,(AV) evitare di entrare negli sugli attacchi se possibile. Non essere troppo indecisi nello switchare nei walls è la scelta migliore dato che odia essere statusato Allo stesso modo, non essere così avventato da mandarlo in campo sui wall, in quanto detesta essere iperavvelenato, paralizzato o scottato. Portarlo via dal campo di lotta con U-Turn in campo attraverso U-turn o Volt Switch,(AV) o dopo che un compagno di squadra è esausto è il metodo migliore.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può settare piazzare le Sticky Web che sono essenziali per Mega Heracross in modo da ,(AV) essenziale per permettere a Mega Heracross di superare tutti i Pokémon più lenti di Zeraora. Oltre a settare le Entry Hazard Inoltre, Galvantula può usare la sua STAB Thunder per checkare i tipi Flying per Mega Heracross e fare 2HKO a e ottenere il 2HKO su Toxapex,(AV) che può essere problematico per Mega Heracross se non porta con sè dispone di Earthquake. Armaldo è un compagno di squadra piuttosto utile dato che le Stealth Rock che setta permettono a Mega Heracross di fare capace di piazzare la Stealth Rock per favorire il OHKO a di Mega Heracross su Skarmory con una Close Combat a +2 inoltre garantire il OHKO e su Mega Venusaur con un Pin Missile a +2. Può anche rimuovere le Entry Hazards avversarie Inoltre,(AV) Armaldo può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed aiuta e aiutare a checkare i tipi Fire e Flying che Mega Heracross teme,(AV) come Mega Charizard Y e Tornadus-T. Scizor è un compagno di squadra piuttosto utile,(AV) dato che batte la maggior parte dei tipi Fairy di a cui Mega Heracross è debole e lo fa entrare in sicurezza con U-Turn inoltre può trappare U-turn.(AP) Inoltre,(AV) può intrappolare con Pursuit Latios, Latias e Victini a -1 che possono ,(AV) tutti capaci di sbarazzarsi di Mega Heracross. Scizor apprezza l'abilità la capacità di Mega Heracross di rimuovere o indebolire i wall fisici come Skarmory, Toxapex ed e Hippowdon. Volcarona è un setup sweeper potente che si accoppia affianca bene con a Mega Heracross dato che ,(AV) entrambi possono infatti indebolire o rimuovere i loro checks rispettivi check. Mega Heracross può rimuovere Chansey, Muk-Alola Alolan Muk, Mantine e Toxapex,(AV) tutti quelli che impediscono capaci di impedire a Volcarona di sweepare. In cambio,(AV) Volcarona può setuppare potenziarsi su Mew difensivo e Mega Sableye,(AV) entrambi possono limitare in grado di debilitare Mega Heracross con Will-O-Wisp se non si è ancora potenziato. Choice Scarf Buzzwole Scarfato è un grande partner per di Mega Heracross dato che possono entrambi indebolire i loro check tra di loro ,(AV) in quanto entrambi possono indebolire l'uno i check dell'altro,(AV) come Mega Sableye, Skarmory, Zapdos e Toxapex. Araquanid può assorbire i Will-O-Wisp mirati a Mega Heracross grazie a Water Bubble settare le ,(AV) piazzare la Sticky Web per negare la speed media di compensare la Speed mediocre di Mega Heracross e checkare i tipi Fire per Mega Heracross come Mega Charizard Y e Blacephalon in .(AP) In cambio,(AV) Mega Heracross può checkare i tipi Grass bulky che wallano Araquanid,(AV) come Mega Venusaur e Ferrothorn che wallano Araquanid. Infine,(AV) Forretress può settare le rocce e le spikes piazzare la Stealth Rock e le Spikes per facilitare il wallbreaking di Mega Heracross, ma anche rimuoverle con Rapid Spin e far entrare Mega Heracross in sicurezza col "lento" con Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

⦁ Pursuit può essere usata al posto di Knock Off per intrappolare Victini nel tentativo di switchare, ma fallisce il OHKO allo stesso persino con il -1 in difesa sebbene non riesca a mandarlo KO in un colpo nemmeno dopo il calo in Defense.
⦁ Earthquake può essere sostituita a Stone Edge per colpire Toxapex e Doublade;(APV) tuttavia fallisce il 2HKO ad entrambi e lascia Heracross incapace entrambi evitano il 2HKO e la mossa impedisce a Mega Heracross di infliggere danni importanti ai tipi Flying.

Bug
--------

Tra le sue abilità Guts è la scelta alternativa, siccome in quanto Heracross è suscettibile agli effetti delle Status status alterati; Ciò ciò può essere d'aiuto specialmente contro i teams team che usano le Toxic Spikes inoltre permettono a e può permettere a Heracross di venire scottato senza essere completamente invalidato. Tuttavia,(AV) ciò gli toglie l'abilità impedisce di sweepare teams facilmente e ad Heracross non piace essere indebolito da non rimuove la debolezza di Heracross ad avvelenamenti o scottature oppure venir rallentato da una ,(AV) scottature e paralisi. Riguardo Mega Heracross Bullet Seed colpisce sempre cinque volte grazie a Skill Link e può essere usata al posto di Earthquake per colpire i tipi Water bulky e Ground.(RP) Fa ;(APV) ottiene infatti il OHKO a su Swampert e Gastrodon non potenziato e mette fuori gioco Hippown Hippowdon dopo una un potenziamento con Swords Dance. Substitute permette ad Heracross di settare potenziarsi sui Pokémon più difensivi come Toxapex e Gastrodon tuttavia Mega Heracross non apprezza perdere terreno nelle coverage ,(AV) sebbene non apprezzi la perdita di coverage.

Check e Counter
===================
(ricordati di usare il formatting corretto per i diversi titoli di ogni check/counter. **Tipi Fairy**, NON "Tipi Fairy")
Fighting
--------

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini prendono ricevono danno minimo da tutte le mosse di Heracross e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Clefable può anche settuppare potenziarsi con Calm Mind.

**Skarmory**: Skarmory assorbe completamente gli attacchi di Heracross, può settargli contro le Entry Hazards ,(RV) piazzare tranquillamente le entry hazard e minacciarlo con Brave Bird.

**Tipi Flying**: Tipi Flying come Gliscor e Zapdos resistono entrambe le mosse STAB di Heracross;(APV) nonostante ciò,(AV) Zapdos teme il 2HKO da Stone Edge.

**Doublade**: Doublade prende subisce danno minimo da tutte le mosse di Heracross e può settare una Sword Dance su di lui potenziarsi con Swords Dance di fronte ad esso, anche se odia essere privato della sua Eviolite.

**Tipi Poison**: Tipi Poison difensivi come Crobat e Toxapex resistono entrambi ai tipi delle entrambe STAB di Heracross e possono entrare in tutta tranqullità tranquillità su di lui, anche se Crobat teme Stone Edge.

**Pokémon fisicamente difensivi Difensori fisici**: Walls Wall come Alomomola e Hippowdon prendono subiscono una quantità irrirosria irrisoria di danni dagli attacchi di Heracross e possono ripristinare la loro salute rispettivamente con Wish e Slack Off rispettivamente ,(AV) anche se a entrambi non piace essere privati dei loro Leftovers.

**Tipi Fire**: Nonostante i tipi Fire temano Stone Edge,(AV) molti di loro come Volcarona possono reggere gli altri attacchi di Heracross e farlo fuori con le loro mosse STAB. Anche Torkoal può fargli infliggere un 2HKO con Lava Plume e la sua fantastica bulk gli permette di ,(AV) grazie al suo fantastico bulk fisico,(AV) può sopravvivere a due colpi Stone Edge.

**Revenge Killers killer**: Pokémon più veloci dotati della Choice Scarf,(AV) come Kyurem-B e Victini,(AV) e di priority mosse prioritarie,(AV) come Dragonite,(AV) possono far fuori heracross Heracross dopo un po' di danno iniziale.

Bug
--------

**Tipi Flying bulky**: Tipi Flying più bulky come Celesteela, Skarmory e Landorus-T sono difficili da danneggiare per Heracross resistendo ,(AV) in quanto resistono entrambe le sue STAB e prendendo solamente subiscono danno neutrale dalle sue mosse di coverage. Questi Pokémon possono facilmente entrare e prendere colpi da Heracross e n Nel frattempo riprendendere ,(AV) possono tranquillamente recuperare la salute con i Leftovers o Roost.

**Tipi Poison Bulky bulky**: I tipi Poison resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e prendono ricevono poco danno dalle sue da quelle di coverage. I più bulky come Mega Venusaur e Toxapex sono generalmente in grado di rigenerarsi dal danno inflitto da Heracross subito e minacciarlo con status alterati o potenti attacchi;(APV) tuttavia,(AV) devono stare attenti ad a Earthquake di Heracross specialmente dopo un potenziamento con Swords Dance ,(AV) specialmente se Heracross è potenziato.

**Status ed Entry Hazards alterati ed entry hazard**: Le scottature e le paralisi peggiorano la capacità di Heracross a di infliggere danno al team avversario. La scottatura prima limita il suo potere offensivo rendendolo insignificante e facile da entrare e riprendere salute contro gestire, la paralisi seconda invalida la sua speed tier ciò significa che può essere ucciso facilmente dai Pokémon che ora lo outspeedano e non può cleanare in late game con i potenziamenti di Moxie Speed e lo rende preda di numerosi Pokémon che potrebbero superarlo, oltre a impedirgli di agire da cleaner nel late-game sfruttando i potenziamenti di Moxie.

**Mosse con Priorità priorità**: Heracross non ha delle buone stat statistiche difensive,(AV) e peggiorano dopo i drop di Close Ccombat, ciò significa il venire revenge killato facilmente con Close Combat non fanno altro che peggiorare.(AP) Ciò lo rende vittima del revenge kill da Extreme Speed di Dragonite o Bullet Punch di Scizor;(APV) inoltre,(AV) Mega Pinsir può anche entrare liberamente e usare Quick Attack per finirlo.

**Revenge Killers killer**: Heracross è spesso alla mercè mercé di molti revenge killers killer, dato che i drop cali nelle difese di Close Combat lo rendono suscettibile ai vari Pokémon dotati di priority e utilizzatori di Choice Scarf quasi ogniuno di loro tra i più rilevanti è più veloce di Heracross ,(AV) quasi tutti i più comuni sono in grado di superarlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy resistono ad entrambe le mosse STAB di Heracross e lo colpiscono per un danno superefficace.(AP) Clefable può fare 2HKO a Mega Heracross mandarlo KO in due colpi con Moonblast e non viene mai OHKOata da una ed evita sempre il OHKO da Rock Blast a +2. Altri tipi Fairy comuni come Mega Diancie e Mega Altaria lo superano in velocità e possono mettere mandarlo facilmente KO Mega Heracross.

[CREDITS]
- Written by: [[Cam, 245408], [[ChrystalFalchion , 278934], [6ti, 314587]]
- Bug analysis by: [[Cam, 245408], [ChrystalFalchion , 278934]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Translated by: [[iosononeon IoSonoNeon, 412456]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[moosical Moosical, 215618], [tyke, 243751], [misaka mikoto Misaka Mikoto, 240969], [eien Eien, 100418], [maroon, 305839], [vid Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[eien Eien, 100418], [the dutch plumberjack The Dutch Plumberjack, 232216], [fireflame Fireflame, 231476], [electrolyte Electrolyte, 148071]]
Di solito non lo faccio mai, ma visto il numero di correzioni ti lascio sotto l'importable con il GP già implementato. Tuttavia, ti chiedo gentilmente di leggere con attenzione tutti i cambiamenti effettuati, ti lascio qualche consiglio qua sotto.

- Come prima cosa ti suggerisco di tradurre analisi più brevi, in modo da avere a che fare con brani più semplici (scritti anche meglio) e poter controllare/rileggere meglio i dettagli e i vari errori.
- Ho evitato di correggere manualmente tutti i "Pokèmon", per sicurezza ti sottolineo qua che lo spelling corretto è Pokémon, con l'accento acuto, ricordati SEMPRE di scriverlo così.
- Cerca di avere più consistenza, a volte traduci i termini correttamente e a volte no (Choice Scarf Latios vs Latios scarfato, Speed vs velocità etc), la stessa cosa vale per lo spelling delle parole, di maiuscole vs minuscole e in genere del lessico.
- Consulta per favore il Glossario ogni volta che non sei sicuro di un termine, credimi aiuta molto più di quanto immagini.
- Manca quasi interamente la punteggiatura, frasi che non finiscono mai non interrotte da un punto o un punto e virgola, elenchi di parole non separati dalle virgole. Fai sempre molta attenzione!
- Non è Le EVS, ma gli EV, o meglio ancora gli investimenti
- Il termine "outspeedare" si traduce sempre e solo con SUPERARE, l'espressione "superare in velocità" è sbagliata
- La stessa cosa vale per il termine "team" (così come "entry hazard", "wallbreaker", "set" etc), non mettere MAI la s finale per il plurale. La lingua Italiana non segue la stessa regola dei plurali dell'Inglese!
- Ricorda sempre il trattino "-" tra early/mid/late e game.
- Fai attenzione anche agli altri accenti, è perché non perchè
- Controlla SEMPRE i crediti prima di pubblicarla, lo spelling è molto importante e non basta semplicemente copiare/incollare il nickname.
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
IoSonoNeon Implementa direttamente da qui.
[OVERVIEW]

Fighting
========

⦁ Heracross è un'importante risorsa ai team Fighting per via della sua preziosa STAB Bug che gli permette di sbarazzarsi dei tipi Psychic inoltre possiede un alto attacco base ed un ampio movepool.
⦁ Ad Heracross dispone anche di due abilità utili, cioè Guts e Moxie.
⦁ La prima gli permette di battere gli utilizzatori di status alterati come Mega Sableye, mentre la seconda gli permette di sweepare quando i suoi check sono stati indeboliti.
⦁ Heracross ha anche un utile typing difensivo con una resistenza a Grass, Ground e Fighting.
⦁ Fornisce utility con Knock Off per rimuovere strumenti come la Choice Scarf di Latios.
⦁ Nonostante ciò, le difese di Heracross non sono per niente ottime ed è più lento di altri comuni utilizzatori di Choice Scarf quali Victini ed Excadrill.
⦁ Inoltre, per eliminare le minacce deve fare affidamento su Megahorn, che ha una precisione scarsa a discapito della sua elevata potenza di base.
⦁ Heracross soffre la competizione con Buzzwole, un altro tipo Bug / Fighting che giova di un alto Attack e di un migliore bulk fisico, Heracross però è più veloce, ha delle mosse STAB più potenti e possiede un'abilità migliore in Guts.

Bug
========

Heracross è utile nei team di tipo Bug come revenge killer, poiché la sua alta statistica di Attack e la sua Speed tier nella media gli permettono di entrare e revenge killare le varie minacce dei team di tipo Bug. Con la Choice Scarf, Heracross può superare e mandare KO Mega Lopunny e Charizard . Nonostante ciò, la sua Speed tier nella media lo porta ad essere superato da altri Pokémon con la Choice Scarf come Latios, Victini e Nihilego, anche se in diversi casi si può ovviare a questo con un uso efficace della Sticky Web. Il tipo Fighting permette ad Heracross di colpire tipi come Rock, Normal e Steel, i quali possono essere problematici da gestire, e la sua abilità Moxie gli dona un sacco di possibilità di sweepare nel late-game con la sua ampia scelta di mosse di coverage e STAB . Tuttavia, Heracross viene wallato da Pokemon comuni come Skarmory, Celesteela e Toxapex, che evitano il 2HKO e possono riprendere salute in tutta sicurezza. Heracross soffre parecchio gli attaccanti dotati di mosse prioritarie, specialmente dopo i cali nelle difese di Close Combat. Gli status alterati sono inoltre molto minacciosi per Heracross, dato che le paralisi e le scottature invalidano i suoi ruoli da revenge killer con la Choice Scarf e da potenziale late-game sweeper. Oltretutto, Heracross può essere checkato facilmente per via delle mancanza di coverage delle sue due mosse STAB. L'Attack di Mega Heracross e l'accesso a Swords Dance lo rendono un formidabile wallbreaker capace di distruggere un sacco di wall, come Skarmory, Celesteela, Mantine e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo bulk che gli conferisce ampie possibilità di setup rendendolo simultaneamente più difficile da revenge killare. Ad ogni modo, la sua Speed resta nella media e lo rende fortemente dipendente dal supporto della Sticky Web contro team più offensivi. In aggiunta, occupa lo slot della Mega e impedisce quindi l'uso di Mega Pinsir o Mega Scizor, due scelte senza dubbio superiori; il primo ha una speed superiore e l'altro un typing difensivo migliore. Entrambi hanno una STAB prioritaria che ai team Bug generalmente manca.

[SET]
name: Choice Scarf (Fighting)
move 1: Megahorn
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

⦁ Megahorn è una mossa STAB dall'incredibile potenza che aiuta ad eliminare i pericolosi tipi Psychic come Latios e Mega Alakazam.
⦁ Close Combat è l'altra mossa STAB e fornisce una coverage neutrale quando è accoppiata con Megahorn. Può anche permettergli di sweepare in modo affidabile quando i check di Heracross sono stati indeboliti.
⦁ Knock Off è usata per colpire i tipi Ghost che resistono ad entrambe le mosse STAB di Heracross ed inoltre invalida i Pokémon che fanno molto affidamento sui loro strumenti, come Doublade e Staraptor difensivo.
⦁ Stone Edge permette ad Heracross di colpire i tipi Flying che resistono ad entrambe le sue STAB come Mantine, i tipi Bug che resistono a Megahorn come Scolipede e anche i tipi Fire che resistono a Close Combat come Mega Charizard Y.

Dettagli del Set
========

⦁ Gli investimenti massimi in Attack permettono a Heracross di colpire il più duramente possibile.
⦁ Gli investimenti totali in Speed e la natura Jolly insieme alla Choice Scarf permettono ad Heracross di superare minacce come Gyarados a +1, Choice Scarf Gardevoir e Choice Scarf Togekiss .
⦁ Guts è la prima scelta, in quanto permette ad Heracross di gestire Pokémon che infliggono status alterati come Mega Sableye.
⦁ Moxie può essere usata per aiutare Heracross a sweepare i team avversari, anche se Guts è generalmente più utile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

⦁ Heracross dovrebbe usare Knock Off in early-game per limitare i wall che potrebbero entrare nei i suoi attacchi, come Toxapex,rimuovendone lo strumento. Tuttavia, se Heracross è bloccato su Knock Off, molti setup sweeper che usano le Mosse Z come Volcarona potrebbero sfruttare Heracross come setup fodder.
⦁ Heracross può anche essere usato come revenge killer per diverse minacce più lente come Latios e Togekiss.
⦁ Se l'avversario possiede ancora un tipo Ghost come Mega Sableye nel proprio team Dark, fai attenzione a bloccarti su Close Combat, perché sarà forzato allo switch perdendo momentum.
⦁ Heracross dovrebbe entrare sui Will-O Wisp o Toxic avversari in modo da attivare Guts e diventare un wallbreaker temibile, ma fai attenzione a portarlo in campo sugli attacchi per via delle sue scarse difese.
⦁ Il doppio switch su un altro alleato può rivelarsi la mossa vincente, dato che Heracross è wallato facilmente e spesso obbliga allo switch wall di cui approfittare.
⦁ Heracross può diventare un eccellente sweeper in late-game, specialmente con Moxie. Bisogna cercare però di tenerlo più in salute possibile in modo da non essere presi di mira da Pokémon più veloci o dotati di mosse di priority come Choice Scarf Keldeo o Choice Band Dragonite.

Opzioni per il Team
========

⦁ Heracross si affianca bene con la maggior parte dei tipi Fighting per via della sua abilità di eliminare i tipi Psychic con Megahorn e danneggiare i tipi Ghost con Knock Off.
⦁ Keldeo può tenere a bada Gliscor, Mega Scizor e Skarmory; in cambio, Heracross rimuove i tipi Psychic che wallano Keldeo come Celebi e Slowbro.
⦁ Choice Scarf Terrakion può gli utilizzatori di Choice Scarf che superano Heracross come Victini ed anche i tipi Flying che potrebbero incassare i suoi attacchi. In alternativa Rockium Z Terrakion può eliminare facilmente i vari wall fisici che potrebbero ostacolare l'avanzata di Heracross.
⦁ Mega Gallade è in grado di far fuori molti insormontabili per Heracross, come Toxapex e Mega Venusaur. Inoltre, dopo un potenziamento con Swords Dance può indebolire wall fisici come Skarmory, aiutando Heracross nello sweep in late-game.
⦁ Cobalion può piazzare la Stealth Rock ed entrare sugli attacchi di tipo Psychic mirati a Heracross. Cobalion può anche limitare minacce più veloci, come Choice Scarf Latios, con Thunder Wave e portare in campo Heracross in tutta sicurezza grazie a Volt Switch.
⦁ Infernape è un'opzione più offensiva per piazzare la Stealth Rock e gestire i vari tipi Steel bulky che wallano Heracross, come Mega Scizor, Doublade e Skarmory
⦁ Lucario può sfruttare le sue STAB di tipo Steel per occuparsi dei tipi Fairy che wallano completamente Heracross e indebolire i check del suo alleato per permettergli di sweepare in late-game.
⦁ Breloom può fornire supporto con Spore ed anche battere i tipi Ground bulky che wallano Heracross, come Hippowdon e Gastrodon.

[SET]
name: Moxie Choice Scarf (Bug)
move 1: Close Combat
move 2: Megahorn
move 3: Stone Edge
move 4: Pursuit / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB Fighting più potente di Heracross, gli permette di colpire con danno superefficace team problematici per il tipo Bug, come Rock, Steel e Normal e lo rende una grossa risorsa per il tipo Bug in grado di checkare questi tipi. Megahorn è la mossa STAB Bug più potente di Heracross e può essere spammata contro i team di tipo Dark e Psychic. Inoltre, intimorisce Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Stone Edge può colpire i tipi Flying che sono pericolosi per i teams di tipo Bug. Pursuit è una mossa utile per togliere di mezzo Pokémon indeboliti che sono forzati allo switch da Heracross; è inoltre vitale per rimuovere l'Air Balloon di Heatran, il quale uscirà dal campo per paura di Close Combat diventando suscettibile agli attacchi di tipo Ground. Knock Off è una scelta secondaria che può rimuovere gli strumenti da Pokémon fastidiosi come Toxapex e Skarmory, può infliggere un sacco di danni ai tipi Ghost ed è un'opzione di tipo Dark più forte di tipo Dark.

Dettagli del Set
========

Heracross utilizza investimenti massimi in Speed accoppiati ad una Natura Jolly e a una Choice Scarf in modo da superare numerose minacce come Latios senza Choice Scarf, Mega Lopunny e altri utilizzatori di Choice Scarf come Tapu Bulu. Gli investimenti totali in Attack lo rendono il più potente possibile. Moxie aumenta l'Attack di Heracross dopo che ha mandato KO un Pokémon, ciò significa che può sweepare facilmente in late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Utilizza Heracross per revenge killare i Pokémon pericolosi per il tipo Bug, in quanto può sopraffare minacce di tipo Steel come Heatran, mettere KO Victini con Megahorn e rimuovere altri tipi Fire con Stone Edge. É importante provare a evitare gli status alterati come le paralisi o le scottature, che lo limitano come revenge killer, o l'avvelenamento che lo consuma più velocemente. Heracross ha un grande potenziale per sweepare in late-game con Moxie, ed un potenziamento può permettergli di fare fuori Pokémon come Mandibuzz e Hippowdon. Prova a non lasciar logorare Heracross dalle entry hazard, attacchi deboli e status alterati, in quanto potrebbero portarlo in range di mosse prioritarie avversarie. Mantienilo in salute nei matchup più tosti,come Flying e Normal, dato che può sweepare nel late-game rispettivamente con Stone Edge e Close Combat. Pursuit è una mossa utile da avere nel caso di matchup con team di tipo Steel, poiché gli permette di far scoppiare l'Air Balloon di Heatran facilitando lo sweep di Volcarona. Pursuit è utile anche contro i tipi Psychic, dato che può essere usata per intrappolare Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create, per via del calo in Speed. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti di Pokémon che seccano Heracross o i suoi compagni di squadra, come i Leftovers di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Volcarona è un utile alleato per Heracross, dato che aiuta a sbarazzarsi di Pokémon che possono incassare facilmente le mosse di Heracross, come Celesteela e Skarmory, e può indebolire il team avversario per favorire un cleanup del compagno nel late-game. Inoltre, Heracross si combina bene con Volcarona per rompere le core di tipo Steel, dato che Pursuit può far scoppiare l'Air Balloon di Heatran e lo rende quindi vulnerabile a Hidden Power Ground di Volcarona. Armaldo può sbarazzarsi delle entry hazard che indeboliscono Heracross e piazzare la Stealth Rock per aiutarlo a ottenere OHKO o 2HKO su Pokémon come Dragonite e a rompere potenziali Focus Sash di altri Pokémon. Forretress può essere adatto allo stesso ruolo, dato che impara Stealth Rock e Rapid Spin; inoltre, può agire da pivot lento con Volt Switch per far entrare in campo Heracross in sicurezza. Il supporto delle Sticky Web è anch'esso importante per Heracross, dato che gli permette di superare la maggior parte dei Pokémon che toccano terra, in modo specifico Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Galvantula può aiutare contro Toxapex, uno dei check di Heracross, con le sue potenti mosse STAB di tipo Electric e sconfigge i tipi Flying più bulky che Heracross fatica a battere. Un setter di Sticky Web alternativo è Araquanid, il quale possiede maggiore bulk di Galvantula ed è capace di assorbire gli attacchi speciali in modo efficace, contrattaccando con Liquidation potenziata dalla sua abilità Water Bubble. Araquanid può inoltre essere un'alternativa efficace grazie alla sua grandiosa resistenza agli attacchi di tipo Fire per via del suo typing secondario Water abbinato alla sua abilità Water Bubble. Mega Pinsir può essere usato per gestire i tipi Fighting che resistono ai tre attacchi di Heracross. I set con Swords Dance sono specialmente utili perché gli permettono di demolire le core bulky e indebolire i team in modo da favorire lo sweep da Heracross in late-game. Infine, Scizor può essere un utile alleato per Heracross, dato che può entrare sugli attacchi di tipo Flying più deboli, come Quick Attack di Mega Pinsir, e permettere l'entrata in campo gratuita di Heracross grazie a U-Turn lenta. Inoltre,Scizor supporta Heracross grazie al potente attacco prioritario Bullet Punch, che può danneggiare pesantemente o mandare KO Pokémon più veloci e fragili che potrebbero altrimenti minacciare Heracross. Il typing di Scizor è inoltre utile, in quanto gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Psychic e Fairy e di gestire in modo efficace i tipi Fairy per Heracross.

[SET]
name: Wallbreaker (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Rock Blast
move 4: Earthquake
item: Heracronite
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già elevato Attack di Heracross di due stadi e gli permette di demolire quasi ogni wall. Close Combat è la mossa STAB principale e gli consente di sbaragliare i tipi Normal, Steel e Ice come Porygon 2, Skarmory e Mamoswine. Rock Blast possiede fantastica coverage con Close Combat, in quanto colpisce i tipi Bug e Flying con danno superefficace. Grazie a Skill link, Rock Blast colpirà sempre cinque volte ottenendo il OHKO su Zapdos non potenziato e Staraptor difensivo dopo un potenziamento con Swords Dance. Earthquake è usata per colpire i tipi Poison che resistono alle mosse STAB di Heracross, riuscendo ad infliggere un OHKO a Toxapex dopo un potenziamento con Swords Dance. Se si hanno dei compagni di squadra che possono gestire al meglio Toxapex, Pin Missile può essere usata al posto di Earthquake per ottenere il OHKO su Mew difensivo e, in seguito a un potenziamento, su Mega Sableye, Mega Slowbro e Mega Venusaur dopo il danno di Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e una natura Jolly permettono a Mega Heracross di superare Mega Lopunny rallentato dalla Sticky Web, così come tutti i Pokémon con una Speed base di 100 come Staraptor difensivo e Mew difensivo, prima che possano mandarlo KO con Brave Bird o debilitarlo con una scottatura. Gli investimenti totali in Attack gli conferiscono quanta più potenza possibile. Moxie è l'abilità più utile prima della Mega Evoluzione, in quanto tutti i potenziamenti in Attack guadagnati verranno mantenuti. Skill Link è l'unica abilità post-Mega Evoluzione e permette a Rock Blast e Pin Missile di colpire sempre cinque volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Heracross è più efficace in early- o mid-game, dove può indebolire o semplicemente rimuovere le core difensive in modo da aiutare i compagni di squadra a sistemare gli avversari successivamente nel match. Prova a potenziarti con Swords Dance su Pokémon che spesso sono obbligati alla ritirata da Mega Heracross, come Ferrothorn, Chansey e Tyranitar, o Pokémon che non possono scalfirlo,come Mandibuzz. Poiché l'Attack di Mega Heracross è già sufficientemente elevato, il potenziamento con Swords Dance non è sempre necessario contro team che sono già deboli al Fighting di per sé, come quelli Normal e Dark, in quanto può infliggere un 2HKO alla maggior parte dei wall di questi team senza potenziamenti. Non Mega Evolvere Heracross a meno che tu non abbia bisogno di potenza, bulk o Skill Link, dato che Moxie permette di ottenere potenziamenti in Attack senza usare Swords Dance. Se affiancato a Scizor, Mega Heracross può bluffare un set con la Choice Scarf, dato che l'avversario può pensare di essere contro Mega Scizor. Dato che Mega Heracross ha bisogno di rimanere in salute per agire da wallbreaker in tutta sicurezza, evitare di entrare sugli attacchi se possibile. Allo stesso modo, non essere così avventato da mandarlo in campo sui wall, in quanto detesta essere iperavvelenato, paralizzato o scottato. Portarlo in campo attraverso U-turn o Volt Switch, o dopo che un compagno di squadra è esausto è il metodo migliore.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può piazzare le Sticky Web, essenziale per permettere a Mega Heracross di superare tutti i Pokémon più lenti di Zeraora. Inoltre, Galvantula può usare la sua STAB Thunder per checkare i tipi Flying e ottenere il 2HKO su Toxapex, che può essere problematico per Mega Heracross se non dispone di Earthquake. Armaldo è un compagno di squadra piuttosto utile capace di piazzare la Stealth Rock per favorire il OHKO di Mega Heracross su Skarmory con Close Combat a +2 e su Mega Venusaur con Pin Missile a +2. Inoltre, Armaldo può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin e aiutare a checkare i tipi Fire e Flying che Mega Heracross teme, come Mega Charizard Y e Tornadus-T. Scizor è un compagno di squadra piuttosto utile, dato che batte la maggior parte dei tipi Fairy a cui Mega Heracross è debole e lo fa entrare in sicurezza con U-turn. Inoltre, può intrappolare con Pursuit Latios, Latias e Victini a -1, tutti capaci di sbarazzarsi di Mega Heracross. Scizor apprezza la capacità di Mega Heracross di rimuovere o indebolire i wall fisici come Skarmory, Toxapex e Hippowdon. Volcarona è un setup sweeper potente che si affianca bene a Mega Heracross, entrambi possono infatti indebolire o rimuovere i loro rispettivi check. Mega Heracross può rimuovere Chansey, Alolan Muk, Mantine e Toxapex, tutti capaci di impedire a Volcarona di sweepare. In cambio, Volcarona può potenziarsi su Mew difensivo e Mega Sableye, entrambi in grado di debilitare Mega Heracross con Will-O-Wisp se non si è ancora potenziato. Choice Scarf Buzzwole è un grande partner di Mega Heracross, in quanto entrambi possono indebolire l'uno i check dell'altro, come Mega Sableye, Skarmory, Zapdos e Toxapex. Araquanid può assorbire i Will-O-Wisp mirati a Mega Heracross grazie a Water Bubble , piazzare la Sticky Web per compensare la Speed mediocre di Mega Heracross e checkare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Blacephalon. In cambio, Mega Heracross può checkare i tipi Grass bulky che wallano Araquanid, come Mega Venusaur e Ferrothorn. Infine, Forretress può piazzare la Stealth Rock e le Spikes per facilitare il wallbreaking di Mega Heracross, ma anche rimuoverle con Rapid Spin e far entrare Mega Heracross in sicurezza con Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

⦁ Pursuit può essere usata al posto di Knock Off per intrappolare Victini sebbene non riesca a mandarlo KO in un colpo nemmeno dopo il calo in Defense.
⦁ Earthquake può essere sostituita a Stone Edge per colpire Toxapex e Doublade; tuttavia entrambi evitano il 2HKO e la mossa impedisce a Mega Heracross di infliggere danni importanti ai tipi Flying.

Bug
--------

Tra le sue abilità Guts è la scelta alternativa, in quanto Heracross è suscettibile agli status alterati; ciò può essere d'aiuto specialmente contro i team che usano le Toxic Spikes e può permettere a Heracross di venire scottato senza essere completamente invalidato. Tuttavia, ciò gli impedisce di sweepare facilmente e non rimuove la debolezza di Heracross ad avvelenamenti, scottature e paralisi. Bullet Seed può essere usata al posto di Earthquake per colpire i tipi Water bulky e Ground; ottiene infatti il OHKO su Swampert e Gastrodon e mette fuori gioco Hippowdon dopo un potenziamento con Swords Dance. Substitute permette ad Heracross di potenziarsi sui Pokémon più difensivi come Toxapex e Gastrodon, sebbene non apprezzi la perdita di coverage.

Check e Counter
===================
Fighting
--------

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini ricevono danno minimo da tutte le mosse di Heracross e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Clefable può anche potenziarsi con Calm Mind.

**Skarmory**: Skarmory assorbe completamente gli attacchi di Heracross, può piazzare tranquillamente le entry hazard e minacciarlo con Brave Bird.

**Tipi Flying**: Tipi Flying come Gliscor e Zapdos resistono entrambe le mosse STAB di Heracross; nonostante ciò, Zapdos teme il 2HKO da Stone Edge.

**Doublade**: Doublade subisce danno minimo da tutte le mosse di Heracross e può potenziarsi con Swords Dance di fronte ad esso, anche se odia essere privato della sua Eviolite.

**Tipi Poison**: Tipi Poison difensivi come Crobat e Toxapex resistono entrambe STAB di Heracross e possono entrare in tutta tranquillità su di lui, anche se Crobat teme Stone Edge.

**Difensori fisici**: Wall come Alomomola e Hippowdon subiscono una quantità irrisoria di danni dagli attacchi di Heracross e possono ripristinare la loro salute rispettivamente con Wish e Slack Off, anche se a entrambi non piace essere privati dei loro Leftovers.

**Tipi Fire**: Nonostante i tipi Fire temano Stone Edge, molti di loro come Volcarona possono reggere gli altri attacchi di Heracross e farlo fuori con le loro mosse STAB. Anche Torkoal può infliggere un 2HKO con Lava Plume e, grazie al suo fantastico bulk fisico, può sopravvivere a due Stone Edge.

**Revenge killer**: Pokémon più veloci dotati della Choice Scarf, come Kyurem-B e Victini, e di mosse prioritarie, come Dragonite, possono far fuori Heracross dopo un po' di danno iniziale.

Bug
--------

**Tipi Flying bulky**: Tipi Flying più bulky come Celesteela, Skarmory e Landorus-T sono difficili da danneggiare per Heracross, in quanto resistono entrambe le sue STAB e subiscono danno neutrale dalle sue mosse di coverage. Nel frattempo, possono tranquillamente recuperare la salute con i Leftovers o Roost.

**Tipi Poison bulky**: I tipi Poison resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e ricevono poco danno da quelle di coverage. I più bulky come Mega Venusaur e Toxapex sono generalmente in grado di rigenerarsi dal danno subito e minacciarlo con status alterati o potenti attacchi; tuttavia, devono stare attenti a Earthquake, specialmente se Heracross è potenziato.

**Status alterati ed entry hazard**: Le scottature e le paralisi peggiorano la capacità di Heracross a di infliggere danno al team avversario. La prima limita il suo potere offensivo rendendolo insignificante e facile da gestire, la seconda invalida la sua e lo rende preda di numerosi Pokémon che potrebbero superarlo, oltre a impedirgli di agire da cleaner nel late-game sfruttando i potenziamenti di Moxie.

**Mosse con priorità**: Heracross non ha delle buone statistiche difensive, e con Close Combat non fanno altro che peggiorare. Ciò lo rende vittima del revenge kill da Extreme Speed di Dragonite o Bullet Punch di Scizor; inoltre, Mega Pinsir può entrare liberamente e usare Quick Attack per finirlo.

**Revenge killer**: Heracross è spesso alla mercé di molti revenge killer, dato che i cali nelle difese di Close Combat lo rendono suscettibile ai vari Pokémon dotati di priority e utilizzatori di Choice Scarf, quasi tutti i più comuni sono in grado di superarlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e lo colpiscono con danno superefficace. Clefable può mandarlo KO in due colpi con Moonblast ed evita sempre il OHKO da Rock Blast a +2. Altri tipi Fairy comuni come Mega Diancie e Mega Altaria lo superano e possono mandarlo facilmente KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Cam, 245408], [[ChrystalFalchion , 278934], [6ti, 314587]]
- Bug analysis by: [[Cam, 245408], [ChrystalFalchion , 278934]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Translated by: [[IoSonoNeon, 412456]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476], [Electrolyte, 148071]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
Aggiunto/Corretto (AV=Aggiunta virgola, AP=Aggiunto punto, APV=Aggiunto punto e virgola)
Rimosso (RV=Rimossa virgola, RP=Rimuovi punto, RPV=Rimuovi punto e virgola)
Commenti


Fighting
========

⦁ Heracross è un'importante risorsa ai per team Fighting per via della sua preziosa STAB Bug che gli permette di sbarazzarsi dei tipi Psychic;(APV) inoltre,(AV) possiede un alto attacco Attack base ed un ampio movepool.
Ad Heracross dispone anche di due abilità utili, cioè Guts e Moxie.
⦁ La prima gli permette di battere gli utilizzatori di status alterati come Mega Sableye, mentre la seconda gli permette di sweepare quando i suoi check sono stati indeboliti.
⦁ Heracross ha anche un utile typing difensivo con una resistenza a Grass, Ground e Fighting.
⦁ Fornisce utility con Knock Off per rimuovere strumenti come la Choice Scarf di Latios.
⦁ Nonostante ciò, le difese di Heracross non sono per niente ottime ed è più lento di altri comuni utilizzatori di Choice Scarf quali Victini ed Excadrill.
⦁ Inoltre, per eliminare le minacce deve fare affidamento su Megahorn, che ha una precisione scarsa a discapito della sua elevata potenza di base.
⦁ Heracross soffre la competizione con Buzzwole, un altro tipo Bug / Fighting che giova di un alto Attack e di un migliore bulk fisico,(RV).(AP) Heracross però è più veloce, ha delle mosse STAB più potenti e possiede un'abilità migliore in Guts.

Bug
========

Heracross è utile nei team di tipo Bug come revenge killer, poiché la sua alta statistica di Attack e la sua Speed tier nella media gli permettono di entrare e revenge killare le varie minacce dei team di tipo Bug. Con la Choice Scarf, Heracross può superare e mandare KO Mega Lopunny e Charizard. Nonostante ciò, la sua Speed tier nella media lo porta ad essere superato da altri Pokémon con la Choice Scarf come Latios, Victini e Nihilego, anche se in diversi casi si può ovviare a questo con un uso efficace della Sticky Web. Il tipo Fighting permette ad Heracross di colpire tipi come Rock, Normal e Steel, i quali possono essere problematici da gestire, e la sua abilità Moxie gli dona un sacco di possibilità di sweepare nel late-game con la sua ampia scelta di mosse di coverage e STAB(togli lo spazio). Tuttavia, Heracross viene wallato da Pokemon Pokémon comuni come Skarmory, Celesteela e Toxapex, che evitano il 2HKO e possono riprendere salute in tutta sicurezza. Heracross soffre parecchio gli attaccanti dotati di mosse prioritarie, specialmente dopo i cali nelle difese di Close Combat. Gli status alterati sono inoltre molto minacciosi per Heracross, dato che le paralisi e le scottature invalidano i suoi ruoli da revenge killer con la Choice Scarf e da potenziale late-game sweeper. Oltretutto, Heracross può essere checkato facilmente per via delle mancanza di coverage delle sue due mosse STAB. L'Attack di Mega Heracross e l'accesso a Swords Dance lo rendono un formidabile wallbreaker capace di distruggere un sacco una moltitudine di wall, come Skarmory, Celesteela, Mantine e Toxapex. Inoltre, possiede un ottimo bulk che gli conferisce ampie possibilità di setup rendendolo simultaneamente più difficile da revenge killare. Ad ogni modo, la sua Speed resta nella media e lo rende fortemente dipendente dal supporto della Sticky Web contro team più offensivi. In aggiunta, occupa lo slot della Mega e impedisce quindi l'uso di Mega Pinsir o Mega Scizor, due scelte senza dubbio superiori; il primo ha una speed Speed superiore e l'altro un typing difensivo migliore. Entrambi hanno una STAB prioritaria che ai team Bug generalmente manca.

[SET]
name: Choice Scarf (Fighting)
move 1: Megahorn
move 2: Close Combat
move 3: Knock Off
move 4: Stone Edge
item: Choice Scarf
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

⦁ Megahorn è una mossa STAB dall'incredibile potenza che aiuta ad eliminare i pericolosi tipi Psychic come Latios e Mega Alakazam.
⦁ Close Combat è l'altra mossa STAB e fornisce una coverage neutrale quando è accoppiata con Megahorn. Può anche permettergli di sweepare in modo affidabile quando i check di Heracross sono stati indeboliti.
⦁ Knock Off è usata per colpire i tipi Ghost che resistono ad entrambe le mosse STAB di Heracross ed inoltre invalida debilita i Pokémon che fanno molto affidamento sui loro strumenti, come Doublade e Staraptor difensivo.
⦁ Stone Edge permette ad Heracross di colpire i tipi Flying che resistono ad entrambe le sue STAB come Mantine, i tipi Bug che resistono a Megahorn come Scolipede e anche i tipi Fire che resistono a Close Combat come Mega Charizard Y.

Dettagli del Set
========

⦁ Gli investimenti massimi in Attack permettono a Heracross di colpire il più duramente possibile.
⦁ Gli investimenti totali in Speed e la natura Jolly insieme alla Choice Scarf permettono ad Heracross di superare minacce come Gyarados a +1, Choice Scarf Gardevoir e Choice Scarf Togekiss .
⦁ Guts è la prima scelta, in quanto permette ad Heracross di gestire Pokémon che infliggono status alterati come Mega Sableye.
⦁ Moxie può essere usata per aiutare Heracross a sweepare i team avversari, anche se Guts è generalmente più utile nei team Fighting.

Consigli per l'utilizzo
========

⦁ Heracross dovrebbe usare Knock Off in early-game per limitare i wall che potrebbero entrare nei i sui suoi attacchi, come Toxapex,(aggiungi spazio)rimuovendone lo strumento. Tuttavia, se Heracross è bloccato su Knock Off, molti setup sweeper che usano le Mosse Z come Volcarona potrebbero sfruttare Heracross sfruttarlo come setup fodder.
⦁ Heracross può anche essere usato come revenge killer per diverse minacce più lente come Latios e Togekiss.
⦁ Se l'avversario possiede ancora un tipo Ghost come Mega Sableye nel proprio team Dark, fai attenzione a bloccarti su Close Combat, perché Heracross sarà forzato allo switch perdendo momentum.
⦁ Heracross dovrebbe entrare sui su Will-O-Wisp o Toxic avversari in modo da attivare Guts e diventare un wallbreaker temibile, ma fai attenzione a portarlo in campo sugli attacchi avversari per via delle sue scarse difese.
⦁ Il doppio switch su un altro alleato può rivelarsi la mossa vincente, dato che Heracross è wallato facilmente e spesso obbliga allo switch wall di cui approfittare.
⦁ Heracross può diventare un eccellente sweeper in late-game, specialmente con Moxie. Bisogna cercare però di tenerlo più in salute possibile il più possibile in salute in modo da non essere presi di mira da Pokémon più veloci o dotati di mosse di priority come Choice Scarf Keldeo o Choice Band Dragonite.

Opzioni per il Team
========

⦁ Heracross si affianca bene con la maggior parte dei tipi Fighting per via della sua abilità di eliminare i tipi Psychic con Megahorn e danneggiare i tipi Ghost con Knock Off.
⦁ Keldeo può tenere a bada Gliscor, Mega Scizor e Skarmory; in cambio, Heracross rimuove i tipi Psychic che wallano Keldeo come Celebi e Slowbro.
⦁ Choice Scarf Terrakion può gestire gli utilizzatori di Choice Scarf che superano Heracross come Victini ed anche i tipi Flying che potrebbero incassare i suoi attacchi. In alternativa,(AV) Rockium Z Terrakion può eliminare facilmente i vari wall fisici che potrebbero ostacolare l'avanzata lo sweep di Heracross.
⦁ Mega Gallade è in grado di far fuori molti wall insormontabili per Heracross, come Toxapex e Mega Venusaur. Inoltre, dopo un potenziamento con Swords Dance,(AV) può indebolire wall fisici come Skarmory, aiutando Heracross nello sweep in late-game.
⦁ Cobalion può piazzare la Stealth Rock ed entrare sugli attacchi di tipo Psychic mirati diretti a Heracross. Cobalion può anche limitare minacce più veloci, come Choice Scarf Latios, con Thunder Wave e portare in campo Heracross in tutta sicurezza grazie a Volt Switch.
⦁ Infernape è un'opzione più offensiva per piazzare la Stealth Rock e gestire i vari tipi Steel bulky che wallano Heracross, come Mega Scizor, Doublade e Skarmory.(AP)
⦁ Lucario può sfruttare le sue STAB di tipo Steel per occuparsi dei tipi Fairy che wallano completamente Heracross e indebolire i check del suo alleato per permettergli di sweepare in late-game.
⦁ Breloom può fornire supporto con Spore ed anche battere eliminare i tipi Ground bulky che wallano Heracross, come Hippowdon e Gastrodon.

[SET]
name: Moxie Choice Scarf (Bug)
move 1: Close Combat
move 2: Megahorn
move 3: Stone Edge
move 4: Pursuit / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB Fighting più potente di Heracross, gli permette di colpire con danno superefficace team problematici per il tipo Bug, come Rock, Steel e Normal e lo rende una grossa risorsa per il tipo Bug,(AV) in quanto è in grado di checkare questi tipi. Megahorn è la mossa STAB Bug più potente di Heracross e può essere spammata utilizzata contro i team di tipo Dark e Psychic. Inoltre, intimorisce Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Stone Edge può colpire i tipi Flying che sono pericolosi per i teams team di tipo Bug. Pursuit è una mossa utile per togliere di mezzo Pokémon indeboliti che sono forzati allo switch da Heracross; inoltre,(AV) è inoltre vitale per rimuovere l'Air Balloon di Heatran, il quale uscirà dal campo per paura di Close Combat diventando suscettibile agli attacchi di tipo Ground. Knock Off è una scelta secondaria che può rimuovere gli strumenti da Pokémon fastidiosi come Toxapex e Skarmory, può infliggere un sacco di ingenti danni ai tipi Ghost ed è un'opzione di tipo Dark più forte di tipo Dark.

Dettagli del Set
========

Heracross utilizza investimenti massimi in Speed accoppiati ad una Natura Jolly e a una Choice Scarf in modo da superare numerose minacce come Latios senza Choice Scarf, Mega Lopunny e altri utilizzatori di Choice Scarf come Tapu Bulu. Gli investimenti totali in Attack lo rendono il più potente possibile. Moxie aumenta l'Attack di Heracross dopo che ha mandato KO un Pokémon, ciò significa che può sweepare facilmente in late-game.

Consigli per l'utilizzo
========

Utilizza Heracross per revenge killare i Pokémon pericolosi per il tipo Bug, in quanto può sopraffare minacce di tipo Steel come Heatran, mettere KO Victini con Megahorn e rimuovere altri tipi Fire con Stone Edge. È importante provare a evitare gli status alterati come le paralisi o le scottature, che lo limitano come revenge killer, o l'avvelenamento che lo consuma più velocemente. Heracross ha un grande potenziale per sweepare in late-game con Moxie, ed un potenziamento può permettergli di fare fuori Pokémon come Mandibuzz e Hippowdon. Prova a non lasciar logorare Heracross dalle entry hazard, attacchi deboli e status alterati, in quanto potrebbero portarlo in range di mosse prioritarie avversarie. Mantienilo in salute nei matchup più tosti,come Flying e Normal, dato che può sweepare nel late-game rispettivamente con Stone Edge e Close Combat. Pursuit è una mossa utile da avere nel caso di matchup con team di tipo Steel, poiché gli permette di far scoppiare l'Air Balloon di Heatran facilitando lo sweep di Volcarona. Pursuit è utile anche contro i tipi Psychic, dato che può essere usata per intrappolare Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create, per via del calo in Speed. Sfrutta Knock Off per rimuovere gli strumenti di Pokémon che seccano creano problemi a Heracross o i ai suoi compagni di squadra, come i Leftovers di Celesteela.

Opzioni per il Team
========

Volcarona è un utile alleato per Heracross, dato che aiuta a può sbarazzarsi di Pokémon che possono incassare facilmente le mosse di Heracross, come Celesteela e Skarmory, e può indebolire il team avversario per favorire un cleanup del compagno nel late-game. Inoltre, Heracross si combina bene con Volcarona per rompere le core di tipo Steel, dato che Pursuit può far scoppiare l'Air Balloon di Heatran e lo rende quindi vulnerabile a Hidden Power Ground di Volcarona. Armaldo può sbarazzarsi delle entry hazard che indeboliscono Heracross e piazzare la Stealth Rock per aiutarlo a ottenere OHKO o 2HKO su Pokémon come Dragonite e a rompere potenziali Focus Sash di altri Pokémon. Forretress può essere adatto allo ricoprire lo stesso ruolo, dato che impara Stealth Rock e Rapid Spin; inoltre, può agire da pivot lento con Volt Switch per far entrare in campo Heracross in sicurezza. Il supporto delle della Sticky Web è anch'esso importante per Heracross, dato che gli permette di superare la maggior parte dei Pokémon che toccano terra, in modo specifico Choice Scarf Victini dopo che ha utilizzato V-Create. Galvantula può aiutare contro Toxapex, uno dei check di Heracross, con le sue potenti mosse STAB di tipo Electric e sconfigge ha la meglio sui i tipi Flying più bulky che Heracross fatica a battere. Un setter di Sticky Web alternativo è Araquanid, il quale possiede maggiore bulk di Galvantula ed è capace di assorbire gli attacchi speciali in modo efficace, contrattaccando con Liquidation potenziata dalla sua abilità Water Bubble. Araquanid può inoltre essere un'alternativa efficace grazie alla sua grandiosa resistenza agli attacchi di tipo Fire per via del suo typing secondario Water abbinato alla sua abilità Water Bubble. Mega Pinsir può essere usato per gestire i tipi Fighting che resistono ai tre attacchi di Heracross.(RP);(APV) i set con Swords Dance sono specialmente utili,(AV) perché gli permettono di demolire le core bulky e indebolire i team in modo da favorire lo sweep da di Heracross in late-game. Infine, Scizor può essere un utile alleato per Heracross, dato che può entrare sugli attacchi di tipo Flying più deboli, come Quick Attack di Mega Pinsir, e permettere l'entrata in campo gratuita di Heracross grazie a U-Turn U-turn lenta. Inoltre,(aggiungi spazio)Scizor supporta Heracross grazie al potente attacco prioritario Bullet Punch, che può danneggiare pesantemente o mandare KO Pokémon più veloci e fragili che potrebbero altrimenti minacciare Heracross. Il typing di Scizor è inoltre utile, in quanto gli permette di entrare sugli attacchi di tipo Psychic e Fairy e di gestire in modo efficace i tipi Fairy per Heracross.

[SET]
name: Wallbreaker (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Close Combat
move 3: Rock Blast
move 4: Earthquake
item: Heracronite
ability: Moxie
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def/ 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta il già elevato Attack di Heracross di due stadi e gli permette di demolire quasi ogni wall. Close Combat è la mossa STAB principale e gli consente di sbaragliare i tipi Normal, Steel e Ice come Porygon(rimuovi spazio)2, Skarmory e Mamoswine. Rock Blast possiede fantastica coverage con Close Combat, in quanto colpisce i tipi Bug e Flying con danno superefficace. Grazie a Skill link Link, Rock Blast colpirà sempre cinque volte ottenendo il OHKO su Zapdos non potenziato e Staraptor difensivo dopo un potenziamento con Swords Dance. Earthquake è usata per colpire i tipi Poison che resistono alle mosse STAB di Heracross, riuscendo ad infliggere un OHKO a Toxapex dopo un potenziamento con Swords Dance. Se si hanno dei compagni di squadra che possono gestire al meglio Toxapex, Pin Missile può essere usata al posto di Earthquake per ottenere il OHKO su Mew difensivo e, in seguito a un potenziamento, su Mega Sableye, Mega Slowbro e Mega Venusaur dopo il danno di Stealth Rock.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Speed e una natura Jolly permettono a Mega Heracross di superare Mega Lopunny rallentato dalla Sticky Web, così come tutti i Pokémon con una Speed base di 100 come Staraptor difensivo e Mew difensivo, prima che possano mandarlo KO con Brave Bird o debilitarlo con una scottatura. Gli investimenti totali in Attack gli conferiscono quanta più potenza possibile. Moxie è l'abilità più utile prima della Mega Evoluzione, in quanto tutti i potenziamenti in Attack guadagnati verranno mantenuti. Skill Link è l'unica abilità post-Mega Evoluzione e permette a Rock Blast e Pin Missile di colpire sempre cinque volte.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Heracross è più efficace in early- o mid-game, dove può indebolire o semplicemente rimuovere le core difensive in modo da aiutare i compagni di squadra a sistemare gli avversari successivamente nel match. Prova a potenziarti con Swords Dance su Pokémon che spesso sono obbligati alla ritirata da Mega Heracross, come Ferrothorn, Chansey e Tyranitar, o Pokémon che non possono scalfirlo, come Mandibuzz. Poiché l'Attack di Mega Heracross è già sufficientemente elevato, il potenziamento con Swords Dance non è sempre necessario contro team che sono già deboli al tipo Fighting di per sé, come quelli Normal e Dark, in quanto può infliggere un 2HKO alla maggior parte dei wall di questi team senza potenziamenti. Non Mega Evolvere Heracross a meno che tu non abbia bisogno di potenza, bulk o Skill Link, dato che Moxie permette di ottenere potenziamenti in Attack senza usare Swords Dance. Se affiancato a Scizor, Mega Heracross può bluffare un set con la Choice Scarf, dato che l'avversario può pensare di essere contro Mega Scizor. Dato che Mega Heracross ha bisogno di rimanere in salute per agire da wallbreaker in tutta sicurezza, evitare evita di entrare sugli attacchi se possibile. Allo stesso modo, non essere così avventato da mandarlo in campo sui wall, in quanto detesta essere iperavvelenato, paralizzato o scottato. Portarlo in campo attraverso U-turn o Volt Switch, o dopo che un compagno di squadra è esausto è il metodo migliore.

Opzioni per il Team
========

Galvantula può piazzare le la Sticky Web, essenziale per permettere a Mega Heracross di superare tutti i Pokémon più lenti di Zeraora. Inoltre, Galvantula può usare la sua STAB Thunder per checkare i tipi Flying e ottenere il 2HKO su Toxapex, che può essere problematico per Mega Heracross se non dispone di Earthquake. Armaldo è un compagno di squadra piuttosto utile capace di piazzare la Stealth Rock per favorire il OHKO di Mega Heracross su Skarmory con Close Combat a +2 e su Mega Venusaur con Pin Missile a +2. Inoltre, Armaldo può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin e aiutare a checkare i tipi Fire e Flying che Mega Heracross teme, come Mega Charizard Y e Tornadus-T. Scizor è un compagno di squadra piuttosto utile, dato che batte la maggior parte dei tipi Fairy a cui Mega Heracross è debole e lo fa entrare in sicurezza con U-turn. Inoltre, può intrappolare con Pursuit Latios, Latias e Victini a -1, tutti capaci di sbarazzarsi di Mega Heracross. Scizor apprezza la capacità di Mega Heracross di rimuovere o indebolire i wall fisici come Skarmory, Toxapex e Hippowdon. Volcarona è un setup sweeper potente che si affianca bene a Mega Heracross, entrambi possono infatti indebolire o rimuovere i loro rispettivi check. Mega Heracross può rimuovere Chansey, Alolan Muk, Mantine e Toxapex, tutti capaci di impedire a Volcarona di sweepare. In cambio, Volcarona può potenziarsi su Mew difensivo e Mega Sableye, entrambi in grado di debilitare Mega Heracross con Will-O-Wisp se non si è ancora potenziato. Choice Scarf Buzzwole è un grande partner di Mega Heracross, in quanto entrambi possono indebolire l'uno i check dell'altro, come Mega Sableye, Skarmory, Zapdos e Toxapex. Araquanid può assorbire i Will-O-Wisp mirati a Mega Heracross grazie a Water Bubble(rimuovi spazio), piazzare la Sticky Web per compensare la Speed mediocre di Mega Heracross e checkare i tipi Fire come Mega Charizard Y e Blacephalon. In cambio, Mega Heracross può checkare i tipi Grass bulky che wallano Araquanid, come Mega Venusaur e Ferrothorn. Infine, Forretress può piazzare la Stealth Rock e le Spikes per facilitare il wallbreaking di Mega Heracross, ma anche rimuoverle con Rapid Spin e far entrare Mega Heracross in sicurezza con Volt Switch.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fighting
--------

⦁ Pursuit può essere usata al posto di Knock Off per intrappolare Victini,(AV) sebbene non riesca a mandarlo KO in un colpo nemmeno dopo il calo in Defense.
⦁ Earthquake può essere sostituita a Stone Edge per colpire Toxapex e Doublade; tuttavia entrambi evitano il 2HKO e la mossa impedisce a Mega Heracross di infliggere danni importanti ai tipi Flying.

Bug
--------

Tra le sue abilità Guts è la scelta alternativa, in quanto Heracross è suscettibile agli status alterati; ciò può essere d'aiuto specialmente contro i team che usano le Toxic Spikes e può permettere a Heracross di venire scottato senza essere completamente invalidato. Tuttavia, ciò gli impedisce di sweepare facilmente e non rimuove la debolezza di Heracross ad avvelenamenti, scottature e paralisi. Bullet Seed può essere usata al posto di Earthquake per colpire i tipi Water bulky e Ground; ottiene infatti il OHKO su Swampert e Gastrodon e mette fuori gioco Hippowdon dopo un potenziamento con Swords Dance. Substitute permette ad Heracross di potenziarsi sui Pokémon più difensivi come Toxapex e Gastrodon, sebbene non apprezzi la perdita di coverage.

Check e Counter
===================
Fighting
--------

**Tipi Fairy**: Tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini ricevono danno minimo da tutte le mosse di Heracross e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Clefable può anche potenziarsi con Calm Mind.

**Skarmory**: Skarmory assorbe completamente gli attacchi di Heracross, può piazzare tranquillamente le entry hazard e minacciarlo con Brave Bird.

**Tipi Flying**: Tipi Flying come Gliscor e Zapdos resistono entrambe le mosse STAB di Heracross; nonostante ciò, Zapdos teme il 2HKO da Stone Edge.

**Doublade**: Doublade subisce danno minimo da tutte le mosse di Heracross e può potenziarsi con Swords Dance di fronte ad esso, anche se odia essere privato della sua Eviolite.

**Tipi Poison**: Tipi Poison difensivi come Crobat e Toxapex resistono entrambe STAB di Heracross e possono entrare in tutta tranquillità su di lui, anche se Crobat teme Stone Edge.

**Difensori fisici**: Wall come Alomomola e Hippowdon subiscono una quantità irrisoria di danni dagli attacchi di Heracross e possono ripristinare la loro salute rispettivamente con Wish e Slack Off, anche se a entrambi non piace essere privati dei loro Leftovers.

**Tipi Fire**: Nonostante i tipi Fire temano Stone Edge, molti di loro come Volcarona possono reggere gli altri attacchi di Heracross e farlo fuori con le loro mosse STAB. Anche Torkoal può infliggere un 2HKO con Lava Plume e, grazie al suo fantastico bulk fisico, può sopravvivere a due Stone Edge.

**Revenge killer**: Pokémon più veloci dotati della Choice Scarf, come Kyurem-B e Victini, e di mosse prioritarie, come Dragonite, possono far fuori Heracross dopo un po' di danno iniziale.

Bug
--------

**Tipi Flying bulky**: Tipi Flying più bulky come Celesteela, Skarmory e Landorus-T sono difficili da danneggiare per Heracross, in quanto resistono entrambe le sue STAB e subiscono danno neutrale dalle sue mosse di coverage. Nel frattempo, possono tranquillamente recuperare la salute con i Leftovers o Roost.

**Tipi Poison bulky**: I tipi Poison resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e ricevono poco danno da quelle di coverage. I più bulky come Mega Venusaur e Toxapex sono generalmente in grado di rigenerarsi dal danno subito e minacciarlo con status alterati o potenti attacchi; tuttavia, devono stare attenti a Earthquake, specialmente se Heracross è potenziato.

**Status alterati ed entry hazard**: Le scottature e le paralisi peggiorano la capacità di Heracross a di infliggere danno al team avversario. La prima limita il suo potere offensivo rendendolo insignificante e facile da gestire, la seconda invalida la sua e lo rende preda di numerosi Pokémon che potrebbero superarlo, oltre a impedirgli di agire da cleaner nel late-game sfruttando i potenziamenti di Moxie.

**Mosse con priorità**: Heracross non ha delle buone statistiche difensive,(RV) e con Close Combat non fanno altro che peggiorare. Ciò lo rende vittima del di revenge kill da Extreme Speed di Dragonite o Bullet Punch di Scizor; inoltre, Mega Pinsir può entrare liberamente e usare Quick Attack per finirlo.

**Revenge killer**: Heracross è spesso alla mercé di molti revenge killer, dato che i cali nelle difese di Close Combat lo rendono suscettibile ai vari Pokémon dotati di priority e utilizzatori di Choice Scarf, quasi tutti i più comuni sono in grado di superarlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy resistono entrambe le mosse STAB di Heracross e lo colpiscono con danno superefficace. Clefable può mandarlo KO in due colpi con Moonblast ed evita sempre il OHKO da Rock Blast a +2. Altri tipi Fairy comuni come Mega Diancie e Mega Altaria lo superano e possono mandarlo facilmente KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Cam, 245408], [[ChrystalFalchion , 278934], [6ti, 314587]]
- Bug analysis by: [[Cam, 245408], [ChrystalFalchion , 278934]]
- Fighting analysis by: [[6ti, 314587]]
- Translated by: [[IoSonoNeon, 412456]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [tyke, 243751], [Misaka Mikoto, 240969], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Eien, 100418], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame, 231476], [Electrolyte, 148071]]

Non far caso alle parole accentate "strane" (tipo Pokémon->Pokémon), vengono cambiate per seguire l'HTML. Copiale semplicemente così come le ho scritte io :3
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top