Monotype [Monotype] Dugtrio (Ground) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
AAANNNOOOTTTAAAZZZIIIOOONNNIII

LLLiiinnnkkk aaannnaaallliiisssiii ooorrriiigggiiinnnaaallleee: https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/dugtrio/monotype/

[OVERVIEW]

Ground
========

L'abilità Arena Trap è ciò che giustifica l'utilizzo di Dugtrio, in quanto, impedendo ai Pokémon a terra di uscire dal campo, lo rende il revenge killer più affidabile che i team Ground abbiano a disposizione. Combinando la sua abilità con l'effetto del Focus Sash, questo Pokémon garantisce la rimozione di pericolose minacce, come Choice Scarf Greninja (o tutte le sue varianti senza U-turn) ed Excadrill. Questa sua affidabilità nell'eliminare avversari particolarmente problematici per i team Ground è la risorsa migliore a disposizione di Dugtrio. In più, oltre alla fantastica abilità, questo Pokémon possiede un'ottima Speed tier quasi ineguagliata, con cui riesce a superare pericolosi nemici come Choice Specs Keldeo. Grazie a Sucker Punch, riesce a checkare minacce più veloci ed indebolite e alcuni tipi Psychic e Ghost, gli ultimi dei quali non possono essere intrappolati, senza sprecare il Focus Sash. In più, nonostante il suo orribile Special Attack, tramite Sludge Wave Dugtrio riesce a diventare uno dei migliori check per Tapu Bulu, il peggior nemico di Ground. Se affiancato dal supporto di Gravity può addirittura intrappolare ed eliminare alcune minacce volanti, come Mega Charizard Y, Celesteela e Zapdos. Tuttavia, le sue scarse statistiche difensive, per quanto gli facilitino l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal fino a 200, rendono questo Pokémon incredibilmente vulnerabile ai revenge killer avversari, nonché facile preda di mosse più deboli o attacchi con priority. Dugtrio ha bisogno di un considerevole supporto da parte del suo team al fine di funzionare correttamente; a causa della sua fragilità, infatti, necessita di un'entrata sicura in campo, sia essa tramite un double switch, dopo una U-turn alleata o come sostituzione ad un compagno mandato KO. Deve inoltre fare affidamento sull'entry hazard control per mantenere il suo Focus Sash intatto, in quanto senza sarebbe incapace di intrappolare ed eliminare efficacemente le minacce avversarie. Senza l'aiuto di Gravity, Dugtrio diventa praticamente inutile contro gli avversari volanti, dato che non riuscirebbe a danneggiarli significativamente con nessuna delle sue mosse. Infine, nonostante il suo Attack non sia così terribile, di certo non è tra i migliori e molto spesso gli avversari dovranno essere indeboliti prima che questo Pokémon possa revenge killarli efficacemente; non riesce, inoltre, a minacciare significativamente la maggior parte dei wall.

[SET]
name: Revenge Killer
move 1: Earthquake
move 2: Reversal
move 3: Sucker Punch
move 4: Sludge Wave
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
ivs: 21 HP / 0 Def / 0 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa STAB più forte di Dugtrio, nonché l'unica consigliata e la sua migliore opzione contro la maggior parte dei Pokémon avversari. Quando Dugtrio si trova tra 1 e 8 HP, Reversal diventa un potente attacco dalla potenza base pari a 200 capace di infliggere danni significativi a Pokémon come Chansey e Kyurem-B. Sucker Punch gli permette di revenge killare minacce più veloci, come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, e nemici indeboliti senza utilizzare il Focus Sash, permettendogli di intrappolare un vasto numero di Pokémon nel corso di un match. Sludge Wave prende l'ultimo moveslot per checkare Tapu Bulu, una delle minacce più pericolose per i team Ground. Nonostante non sia in grando di mandarlo KO in un colpo se completamente in salute, la situazione cambia dopo del chip damage, facilmente ottenuto dal contraccolpo di Wood Hammer.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per rendere Dugtrio il più forte e veloce possibile. La natura Naive è preferita alla Hasty in quanto gli permette di avere meno bulk, facilitando quindi l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal. Il Focus Sash è lo strumento migliore, grazie a cui riesce ad incassare un singolo attacco a salute piena e persino revenge killare Pokémon più veloci. Arena Trap dovrebbe essere l'unica abilità utilizzata da Dugtrio, in quanto gli permette di intrappolare e rimuovere minacce pericolose per i team Ground come Choice Specs Keldeo. Gli IV consigliati hanno un'utilità precisa: 21 IV in HP portano il Pokémon a 201 HP, il minimo per sopravvivere a due Seismic Toss di Chansey, e 0 in Defense e Special Defense garantiscono il KO in un colpo contro Ditto, oltre a rendere Dugtrio il più fragile possibile fisicamente e specialmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita il più possibile di mandare in campo Dugtrio direttamente contro degli attacchi e assicurati di aver rimosso qualsiasi entry hazard, dato che questo Pokémon deve affidarsi al Focus Sash per intrappolare e revenge killare la maggior parte delle minacce. Gli switch-in doppi, U-turn o l'entrata dopo che un compagno è stato mandato KO sono dei metodi efficaci per ovviare a questo problema. Senza il supporto di Gravity, Dugtrio non dovrebbe provare ad affrontare i tipi Flying, in quanto non riuscirebbe a intrappolarli o danneggiarli in modo significativo; evita, quindi, di utilizzare Dugtrio contro questa tipologia di team se non è presente Gravity. Assicurati di intrappolare pericolose minacce come Choice Specs Keldeo nell'early game, prima che possano danneggiare irreparabilmente il team Ground. Tuttavia, Dugtrio non può trappare i tipi Ghost, spesso trovando numerose difficoltà nel revenge killarli. Inoltre, in quanto molti di loro temono Sucker Punch, il più delle volte lasceranno il posto ad un compagno capace di wallare questo Pokémon. Perciò, spesso la migliore opzione per Dugtrio è uscire dal campo, mantenendo inoltre il momentum dalla tua parte. Se, invece, ti trovi contro minacce più veloci che non temono Sucker Punch, si consiglia di preservare il Focus Sash al fine di neutralizzarle con efficacia. Tuttavia, in alcuni di questi casi, ad esempio contro Choice Scarf Kyurem-B, potrebbe essere necessario utilizzare subito Reversal in previsione di un attacco nemico abbastanza potente da attivare il Focus Sash di Dugtrio, permettendogli di mandare KO l'avversario. Nonostante questo Pokémon sia molto vulnerabile agli attacchi di priority, può provare a revenge killare gli utilizzatori di priority avversari come Mimikyu tramite il suo Sucker Punch, mantenendo intatto nel processo il Focus Sash; fai però attenzione al suo output di danno sorprendentemente basso contro bersagli neutrali e, molte volte, anche superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Landorus fornisce a Dugtrio il supporto di Gravity, cruciale perché grazie ad esso può intrappolare e rimuovere dal gioco minacce volanti in team Flying e Steel, come Mega Charizard Y e Celesteela. Landorus, inoltre, dopo un setup di Gravity riesce a sconfiggere Skarmory per Dugtrio, il quale rimuove per lui, di rimando, wall speciali come Chansey. In più, gli utilizzatori di Choice Scarf che normalmente sarebbero più lenti di Landorus, come Tapu Bulu e Kyurem-B, possono essere gestiti rispettivamente tramite Sludge Wave e Reversal di Dugtrio. Al fine di mantenere il Focus Sash di questo Pokémon intatto e permettergli di intrappolare quanti più avversari possibile, l'entry hazard control da parte di Rapid Spin Excadrill è fondamentale, se non addirittura obbligatorio. Di rimando, Dugtrio può neutralizzare Torkoal e Mega Charizard Y (quest'ultimo solo con il supporto di Gravity) con Earthquake per Sand Rush Excadrill. Per mandare KO determinati Pokémon, come Zapdos (se supportato da Gravity) e Galvantula, Dugtrio ha bisogno dell'aiuto di uno Stealth Rock setter. Hippowdon è il migliore tra le fila di Ground ed è un ottimo switch-in per la maggior parte delle mosse di priority, a cui Dugtrio è estremamente vulnerabile; in più, questo Pokémon può abbandonare i Leftovers in favore di un Eject Button, fornendo a Dugtrio un'entrata sicura dopo essere stato colpito da un attacco. Uno a scelta tra Gastrodon e Seismitoad può essere il compagno addito ad entrare sulle mosse di tipo Water; mentre il primo possiede migliori bulk e longevità in generale, l'altro ha dalla sua migliori statistiche offensive, l'accesso a Knock Off e la capacità di checkare Azumarill, una pericolosa minaccia per i team Ground. Garchomp o la sua controparte Mega possono essere utilizzati come setup sweeper o mixed wallbreaker per distruggere wall fisici, come Skarmory e Venusaur, e altri tipi Steel neutrali alle mosse di tipo Ground, come Mega Scizor e Ferrothorn, mentre Dugtrio intrappola e manda KO per lui tipi Fairy problematici come Mega Diancie e Tapu Koko senza U-turn. Mamoswine può agire da wallbreaker contro i team Grass e Flying e fornisce ai team Ground un'ulteriore, sempre apprezzata, mossa di priority. Infine, Choice Scarf Landorus-T è uno dei pochi Pokémon di tipo Ground capace di imparare U-turn e può farne buon uso permettendo a Dugtrio di entrare in campo in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground

Memento può rimpiazzare Sucker Punch per dimezzare l'output di danno di un avversario e fornire ai setup sweeper come Swords Dance Excadrill, Garchomp o Mega Garchomp o i wallbreaker come Mamoswine un turno libero per rispettivamente boostare le proprie statistiche o sfondare le linee difensive dei team nemici; tuttavia, la mancanza di Sucker Punch comporta la perdita di efficacia nel checkare minacce più veloci e indebolite, diminuendo fortemente l'utility di trapping e il potenziale di Dugtrio. Toxic può essere usata per infastidire wall come Slowbro, Porygon2 e Hippowdon, ma anche questo impedisce a Dugtrio di intrappolare e checkare minacce più veloci, cosa molto apprezzata dai team Ground.

Checks e Counters
===================

Ground

**Wall**: Dugtrio non è abbastanza potente per distruggere i wall, risultando completamente wallato dalla maggior parte dei Pokémon fisicamente difensivi come Skarmory (anche se supportato da Gravity) e Mega Venusaur, oltre ad alcuni specialmente difensivi come Mega Scizor e Ferrothorn.

**Flying-type**: Dugtrio ha bisogno del supporto di Gravity per riuscire a minacciare seriamente la maggior parte dei tipi Flying, intrappolandoli ed eliminandoli per i suoi compagni. Senza questo tipo di supporto, infatti, i tipi Flying forzano Dugtrio ad uscire dal campo in quanto immuni a Earthquake, e anche quelli più fragili, come Mega Charizard Y, ricevono un danno minimo dalle sue altre mosse.

**Ghost-type**: Siccome Dugtrio non può intrappolare i tipi Ghost, spesso la migliore opzione contro di loro è uscire dal campo, per evitare di essere wallato da Mega Sableye o Jellicent o perdere momentum contro quei Pokémon generalmente sostituiti per paura di Sucker Punch, come Choice Scarf Gengar e Blacephalon.

**Bug-type**: La maggior parte dei tipi Bug obbligano Dugtrio ad uscire dal campo, in quanto resistono alle sue mosse, lo outspeedano o lo wallano completamente. Ad esempio, Mega Pinsir è immune ad Earthquake, ha una resistenza x4 a Reversal e possiede un buon bulk fisico grazie a cui prende un danno minimo da Sucker Punch; ciò significa che contro Dugtrio riesce ad utilizzare liberamente Swords Dance.

**Revenge Killer**: A causa del tremendo bulk di Dugtrio, revenge killer avversari, come Choice Scarf Keldeo e Mega Lopunny, e utilizzatori di priority quali Azumarill e Breloom riescono a sbarazzarsi facilmente di questo Pokémon una volta rotto il suo Focus Sash.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]



 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Ground
========

L'abilità Arena Trap è la principale giustificazione per ciò che giustifica l'utilizzo di Dugtrio, in quanto, impedendo ai Pokémon a terra di uscire dal campo, lo rende il revenge killer più affidabile ed efficace tra le fila dei che i team Ground abbiano a disposizione. Combinando la sua abilità con l'effetto del Focus Sash, questo Pokémon garantisce la rimozione di pericolose minacce non-volanti, come Choice Scarf Greninja (o tutte le sue varianti senza U-turn) ed Excadrill. Questa sua affidabilità nell'eliminare avversari particolarmente problematici per i team Ground è la risorsa migliore a disposizione di Dugtrio. In più, oltre alla fantastica abilità, questo Pokémon possiede un'ottima Speed tier quasi ineguagliata, con cui riesce a superare pericolosi nemici a terra come Choice Specs Keldeo. Grazie a Sucker Punch, riesce a chceckare checkare minacce più veloci ed indebolite e alcuni tipi Psychic e Ghost, gli ultimi dei quali non possono essere intrappolati, senza sprecare il Focus Sash. In più, nonostante il suo orribile Special Attack, tramite Sludge Wave Dugtrio riesce a diventare uno dei migliori check per Tapu Bulu, il peggior nemico di Ground. Se affiancato dal supporto di Gravity può addirittura intrappolare ed eliminare alcune minacce volanti, come Mega Charizard Y, Celesteela e Zapdos. Tuttavia, le sue scarse statistiche difensive, per quanto gli facilitino l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal fino a 200, rendono questo Pokémon incredibilmente vulnerabile ai revenge killer avversari, nonché facile preda di mosse più deboli o attacchi con priority. Dugtrio ha bisogno di un considerevole supporto da parte del suo team al fine di funzionare correttamente; a causa della sua fragilità, infatti, necessita di un'entrata sicura in campo, sia essa tramite un double switch, dopo una U-turn alleato alleata o come sostituzione ad un compagno mandato KO. Deve inoltre fare affidamento sull'entry hazard control per mantenere il suo Focus Sash intatto, in quanto senza sarebbe incapace di intrappolare ed eliminare efficacemente le minacce avversarie. Senza l'aiuto di Gravity, Dugtrio diventa praticamente inutile contro gli avversari volanti, dato che non riuscirebbe a danneggiarli significativamente con nessuna delle sue mosse. Infine, nonostante il suo Attack non sia così terribile, di certo non è tra i migliori e molto spesso gli avversari dovranno essere indeboliti prima che questo Pokémon possa revenge killarli efficacemente; non riesce, inoltre, a minacciare significativamente la maggior parte dei wall.

[SET]
name: Revenge Killer
move 1: Earthquake
move 2: Reversal
move 3: Sucker Punch
move 4: Sludge Wave
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
ivs: 21 HP / 0 Def / 0 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa STAB più forte di Dugtrio, nonché l'unica consigliata e la sua migliore opzione contro la maggior parte dei Pokémon avversari. Quando Dugtrio si trova tra 1 e 8 HP, Reversal diventa un potente attacco dalla potenza base pari a 200 BP capace di infliggere danni significativi a Pokémon come Chansey e Kyurem-B. Sucker Punch gli permette di revenge killare minacce più veloci, come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, e nemici indeboliti senza utilizzare il Focus Sash, permettendogli di intrappolare un vasto numero di Pokéémon nel corso di un match. Sludge Wave prende l'ultimo moveslot per checkare Tapu Bulu, una delle minacce più pericolose per i team Ground. Nonostante non sia in grando di mandarlo KO in un colpo se completamente in salute, la situazione cambia dopo del chip damage, facilmente ottenuto dal contraccolpo di Wood Hammer.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per rendere Dugtrio il più forte e veloce possibile. La natura Naive è preferita alla Hasty in quanto gli permette di avere meno bulk, facilitando quindi l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal. Il Focus Sash è lo strumento migliore, grazie a cui riesce ad incassare un singolo attacco a salute piena e persino revenge killare Pokémon più veloci. Arena Trap dovrebbe essere l'unica abilità utilizzata da Dugtrio, in quanto gli permette di intrappolare e rimuovere minacce pericolose per i team Fround Ground come Choice Specs Keldeo. Gli IV consigliati hanno un'utilità precisa: 21 IV in HP portano il Pokémon a 201 HP, il minimo per sopravvivere a due Seismic Toss di Chansey, e 0 in Defense e Special Defense garantiscono il KO in un colpo contro Ditto, oltre a rendere Dugtrio il più fragile possibile fisicamente e specialmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita il più possibile di mandare in campo Dugtrio direttamente contro degli attacchi e assicurati di aver rimosso qualsiasi entry hazard, dato che questo Pokémon deve affidarsi al Focus Sash per intrappolare e revenge killare la maggior parte delle minacce. Gli switch-in doppi, lo U-turn alleato o l'entrata dopo che un compagno è stato mandato KO sono dei modi efficaci per ovviare a questo problema. Senza il supporto da Gravity, Dugtrio non dovrebbe provare ad affrontare i tipi Flying, in quanto non riuscirebbe a intrappolarli o danneggiarli in modo significativo; evita, quindi, di utilizzare Dugtrio contro questa tipologia di team se non è presente Gravity. Assicurati di intrappolare pericolose minacce come Choice Specs Keldeo nell'early game, prima che possano danneggiare irreparabilmente il team Ground. Tuttavia, Dugtrio non può trappare i tipi Ghost, spesso trovando numerose difficoltà nel revenge killarli. Inoltre, in quanto molti di loro temono Sucker Punch, il più delle volte lasceranno il posto ad un compagno capace di wallare questo Pokémon. Perciò, spesso la migliore opzione per Dugtrio è uscire dal campo, mantenendo inoltre il momentum dalla tua parte. Se, invece, ti trovi contro minacce più veloci che non temono Sucker Punch, si consiglia di preservare il Focus Sash al fine di neutralizzarle con efficacia. Tuttavia, in alcuni di questi casi, ad esempio contro Choice Scarf Kyurem-B, potrebbe essere necessario utilizzare subito Reversal in previsione di un attacco nemico abbastanza potente da attivare il Focus Sash di Dugtrio, permettendogli di mandare KO l'avversario. Nonostante questo Pokémon sia molto vulnerabile agli attacchi di priority, può provare a revenge killare gli utilizzatori di priority avversari come Mimikyu tramite il suo Sucker Punch, mantenendo intatto nel processo il Focus Sash; fai però attenzione al suo output di danno sorprendentemente basso contro bersagli neutrali e, molte volte, anche superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Landorus fornisce a Dugtrio il supporto da di Gravity, cruciale perché grazie ad esso può intrappolare e rimuovere dal gioco minacce volanti in team Flying e Steel, come Mega Charizard Y e Celesteela. Landorus, inoltre, dopo un setup di Gravity riesce a sconfiggere Skarmory per Dugtrio, il quale rimuove per lui, di rimando, wall speciali come Chansey. In più, gli utilizzatori di Choice Scarf che normalmente sarebbero più lenti di Landorus, come Tapu Bulu e Kyurem-B, possono essere gestiti rispettivamente tramite Sludge Wave e Reversal di Dugtrio. Al fine di mantenere il Focus Sash di questo Pokémon intatto e permettergli di intrappolare quanti più avversari possibile, l'entry hazard control da parte di Rapid Spin Excadrill è fondamentale, se non addirittura obbligatorio. Di rimando, Dugtrio può neutralizzare Torkoal e Mega Charizard Y (quest'ultimo solo con il supporto di Gravity) con Earthquake per Sand Rush Excadrill. Per mandare KO determinati Pokémon, come Zapdos (se supportato da Gravity) e Galvantula, Dugtrio ha bisogno dell'aiuto di uno Stealth Rock setter. Hippowdon è il migliore tra le fila di Ground ed è un ottimo switch-in per la maggior parte delle mosse di priority, a cui Dugtrio è estremamente vulnerabile; in più, questo Pokémon può abbandonare i Leftovers in favore di un Eject Button, fornendo a Dugtrio un'entrata sicura dopo essere stato colpito da un attacco. Uno a scelta tra Gastrodon e Seismitoad può essere il compagno addito ad entrare sulle mosse di tipo Water; mentre il primo possiede migliori bulk e longevità in generale, l'altro ha dalla sua migliori statistiche offensive, l'accesso a Knock Off e la capacità di checkare Azumarill, una pericolosa minaccia per i team Ground. Garchomp o la sua controparte Mega possono essere utilizzati come setup sweeper o mixed wallbreaker per distruggere wall fisici, come Skarmory e Venusaur, e altri tipi Steel neutrali alle mosse di tipo Ground, come Mega Scizor e Ferrothorn, mentre Dugtrio intrappola e manda KO per lui tipi Fairy problematici come Mega Diancie e Tapu Koko senza U-turn. Mamoswine può agire da wallbreaker contro i team Grass e Flying e fornisce ai team Ground un'ulteriore, sempre apprezzata, mossa di priority. Infine, Choice Scarf Landorus-T è uno dei pochi Pokémon di tipo Ground capace di imparare U-turn e può farne buon uso permettendo a Dugtrio di entrare in campo in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground

Memento può rimpiazzare Sucker Punch per dimezzare l'output di danno di un avversario e fornire ai setup sweeper come Swords Dance Excadrill, Garchomp o Mega Garchomp o i wallbreaker come Mamoswine un turno libero per rispettivamente boostare le proprie statistiche o aprire un buco nei sfondare le linee difensive dei team nemici; tuttavia, la mancanza di Sucker Punch comporta la perdita di efficacia nel checkare minacce più veloci e indebolite, diminuendo fortemente l'utility di trapping e il potenziale di Dugtrio. Toxic può essere usata per infastidire wall come Slowbro, Porygon2 e Hippowdon, ma anche questo impedisce a Dugtrio di intrappolare e checkare minacce più veloci, cosa molto apprezzata dai team Ground.

Checks e Counters
===================

Ground

**Wall**: Dugtrio non è abbastanza potente per distruggere i wall, risultando completamente wallato dalla maggior parte dei Pokémon fisicamente difensivi come Skarmory (anche se supportato da Gravity) e Mega Venusaur, oltre ad alcuni specialmente difensivi come Mega Scizor e Ferrothorn.

**Flying-type**: Dugtrio ha bisogno del supporto di Gravity per riuscire a minacciare seriamente la maggior parte dei tipi Flying,(AV) intrappolandoli ed eliminandoli per i suoi compagni. Senza questo tipo di supporto, infatti, i tipi Flying forzano Dugtrio ad uscire dal campo in quanto immuni a Earthquake, e anche quelli più fragili, come Mega Charizard Y, ricevono un danno minimo dalle sue altre mosse.

**Ghost-type**: Siccome Dugtrio non può intrappolare i tipi Ghost, spesso la migliore opzione contro di loro è uscire dal campo, per evitare di essere wallato da Mega Sableye o Jellicent o perdere momentum contro quei Pokémon generalmente sostituiti per paura di Sucker Punch, come Choice Scarf Gengar e Blacephalon.

**Bug-type**: La maggior parte dei tipi Bug obbligano Dugtrio ad uscire dal campo, in quanto resistono alle sue mosse, lo outspeedano o lo wallano complteamente completamente. Ad esempio, Mega Pinsir è immune ad Earthquake, ha una resistenza x4 a Reversal e possiede un buon bulk fisico grazie a cui prende un danno minimo da Sucker Punch; ciò significa che contro Dugtrio riesce ad utilizzare liberamente Swords Dance.

**Revenge Killer**: A causa del tremendo bulk di Dugtrio, revenge killer avversari, come Choice Scarf Keldeo e Mega Lopunny, e utilizzatori di priority quali Azumarill e Breloom riescono a sbarazzarsi facilmente di questo Pokémon una volta rotto il suo Focus Sash.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Ground
========

L'abilità Arena Trap è ciò che giustifica l'utilizzo di Dugtrio, in quanto, impedendo ai Pokémon a terra di uscire dal campo, lo rende il revenge killer più affidabile che i team Ground abbiano a disposizione. Combinando la sua abilità con l'effetto del Focus Sash, questo Pokémon garantisce la rimozione di pericolose minacce, come Choice Scarf Greninja (o tutte le sue varianti senza U-turn) ed Excadrill. Questa sua affidabilità nell'eliminare avversari particolarmente problematici per i team Ground è la risorsa migliore a disposizione di Dugtrio. In più, oltre alla fantastica abilità, questo Pokémon possiede un'ottima Speed tier quasi ineguagliata, con cui riesce a superare pericolosi nemici come Choice Specs Keldeo. Grazie a Sucker Punch, riesce a checkare minacce più veloci ed indebolite e alcuni tipi Psychic e Ghost, gli ultimi dei quali non possono essere intrappolati, senza sprecare il Focus Sash. In più, nonostante il suo orribile Special Attack, tramite Sludge Wave Dugtrio riesce a diventare uno dei migliori check per Tapu Bulu, il peggior nemico di Ground. Se affiancato dal supporto di Gravity può addirittura intrappolare ed eliminare alcune minacce volanti, come Mega Charizard Y, Celesteela e Zapdos. Tuttavia, le sue scarse statistiche difensive, per quanto gli facilitino l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal fino a 200, rendono questo Pokémon incredibilmente vulnerabile ai revenge killer avversari, nonché facile preda di mosse più deboli o attacchi con priority. Dugtrio ha bisogno di un considerevole supporto da parte del suo team al fine di funzionare correttamente; a causa della sua fragilità, infatti, necessita di un'entrata sicura in campo, sia essa tramite un double switch, dopo una U-turn alleata o come sostituzione ad un compagno mandato KO. Deve inoltre fare affidamento sull'entry hazard control per mantenere il suo Focus Sash intatto, in quanto senza sarebbe incapace di intrappolare ed eliminare efficacemente le minacce avversarie. Senza l'aiuto di Gravity, Dugtrio diventa praticamente inutile contro gli avversari volanti, dato che non riuscirebbe a danneggiarli significativamente con nessuna delle sue mosse. Infine, nonostante il suo Attack non sia così terribile, di certo non è tra i migliori e molto spesso gli avversari dovranno essere indeboliti prima che questo Pokémon possa revenge killarli efficacemente; non riesce, inoltre, a minacciare significativamente la maggior parte dei wall.

[SET]
name: Revenge Killer
move 1: Earthquake
move 2: Reversal
move 3: Sucker Punch
move 4: Sludge Wave
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
ivs: 21 HP / 0 Def / 0 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake è la mossa STAB più forte di Dugtrio, nonché l'unica consigliata e la sua migliore opzione contro la maggior parte dei Pokémon avversari. Quando Dugtrio si trova tra 1 e 8 HP, Reversal diventa un potente attacco dalla potenza base pari a 200 capace di infliggere danni significativi a Pokémon come Chansey e Kyurem-B. Sucker Punch gli permette di revenge killare minacce più veloci, come Alolan Raichu sotto Electric Terrain, e nemici indeboliti senza utilizzare il Focus Sash, permettendogli di intrappolare un vasto numero di Pokémon nel corso di un match. Sludge Wave prende l'ultimo moveslot per checkare Tapu Bulu, una delle minacce più pericolose per i team Ground. Nonostante non sia in grando di mandarlo KO in un colpo se completamente in salute, la situazione cambia dopo del chip damage, facilmente ottenuto dal contraccolpo di Wood Hammer.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Attack e Speed sono necessari per rendere Dugtrio il più forte e veloce possibile. La natura Naive è preferita alla Hasty in quanto gli permette di avere meno bulk, facilitando quindi l'attivazione del Focus Sash e l'aumento in Base Power di Reversal. Il Focus Sash è lo strumento migliore, grazie a cui riesce ad incassare un singolo attacco a salute piena e persino revenge killare Pokémon più veloci. Arena Trap dovrebbe essere l'unica abilità utilizzata da Dugtrio, in quanto gli permette di intrappolare e rimuovere minacce pericolose per i team Ground come Choice Specs Keldeo. Gli IV consigliati hanno un'utilità precisa: 21 IV in HP portano il Pokémon a 201 HP, il minimo per sopravvivere a due Seismic Toss di Chansey, e 0 in Defense e Special Defense garantiscono il KO in un colpo contro Ditto, oltre a rendere Dugtrio il più fragile possibile fisicamente e specialmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Evita il più possibile di mandare in campo Dugtrio direttamente contro degli attacchi e assicurati di aver rimosso qualsiasi entry hazard, dato che questo Pokémon deve affidarsi al Focus Sash per intrappolare e revenge killare la maggior parte delle minacce. Gli switch-in doppi, U-turn o l'entrata dopo che un compagno è stato mandato KO sono dei modi metodi efficaci per ovviare a questo problema. Senza il supporto da di Gravity, Dugtrio non dovrebbe provare ad affrontare i tipi Flying, in quanto non riuscirebbe a intrappolarli o danneggiarli in modo significativo; evita, quindi, di utilizzare Dugtrio contro questa tipologia di team se non è presente Gravity. Assicurati di intrappolare pericolose minacce come Choice Specs Keldeo nell'early game, prima che possano danneggiare irreparabilmente il team Ground. Tuttavia, Dugtrio non può trappare i tipi Ghost, spesso trovando numerose difficoltà nel revenge killarli. Inoltre, in quanto molti di loro temono Sucker Punch, il più delle volte lasceranno il posto ad un compagno capace di wallare questo Pokémon. Perciò, spesso la migliore opzione per Dugtrio è uscire dal campo, mantenendo inoltre il momentum dalla tua parte. Se, invece, ti trovi contro minacce più veloci che non temono Sucker Punch, si consiglia di preservare il Focus Sash al fine di neutralizzarle con efficacia. Tuttavia, in alcuni di questi casi, ad esempio contro Choice Scarf Kyurem-B, potrebbe essere necessario utilizzare subito Reversal in previsione di un attacco nemico abbastanza potente da attivare il Focus Sash di Dugtrio, permettendogli di mandare KO l'avversario. Nonostante questo Pokémon sia molto vulnerabile agli attacchi di priority, può provare a revenge killare gli utilizzatori di priority avversari come Mimikyu tramite il suo Sucker Punch, mantenendo intatto nel processo il Focus Sash; fai però attenzione al suo output di danno sorprendentemente basso contro bersagli neutrali e, molte volte, anche superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Landorus fornisce a Dugtrio il supporto di Gravity, cruciale perché grazie ad esso può intrappolare e rimuovere dal gioco minacce volanti in team Flying e Steel, come Mega Charizard Y e Celesteela. Landorus, inoltre, dopo un setup di Gravity riesce a sconfiggere Skarmory per Dugtrio, il quale rimuove per lui, di rimando, wall speciali come Chansey. In più, gli utilizzatori di Choice Scarf che normalmente sarebbero più lenti di Landorus, come Tapu Bulu e Kyurem-B, possono essere gestiti rispettivamente tramite Sludge Wave e Reversal di Dugtrio. Al fine di mantenere il Focus Sash di questo Pokémon intatto e permettergli di intrappolare quanti più avversari possibile, l'entry hazard control da parte di Rapid Spin Excadrill è fondamentale, se non addirittura obbligatorio. Di rimando, Dugtrio può neutralizzare Torkoal e Mega Charizard Y (quest'ultimo solo con il supporto di Gravity) con Earthquake per Sand Rush Excadrill. Per mandare KO determinati Pokémon, come Zapdos (se supportato da Gravity) e Galvantula, Dugtrio ha bisogno dell'aiuto di uno Stealth Rock setter. Hippowdon è il migliore tra le fila di Ground ed è un ottimo switch-in per la maggior parte delle mosse di priority, a cui Dugtrio è estremamente vulnerabile; in più, questo Pokémon può abbandonare i Leftovers in favore di un Eject Button, fornendo a Dugtrio un'entrata sicura dopo essere stato colpito da un attacco. Uno a scelta tra Gastrodon e Seismitoad può essere il compagno addito ad entrare sulle mosse di tipo Water; mentre il primo possiede migliori bulk e longevità in generale, l'altro ha dalla sua migliori statistiche offensive, l'accesso a Knock Off e la capacità di checkare Azumarill, una pericolosa minaccia per i team Ground. Garchomp o la sua controparte Mega possono essere utilizzati come setup sweeper o mixed wallbreaker per distruggere wall fisici, come Skarmory e Venusaur, e altri tipi Steel neutrali alle mosse di tipo Ground, come Mega Scizor e Ferrothorn, mentre Dugtrio intrappola e manda KO per lui tipi Fairy problematici come Mega Diancie e Tapu Koko senza U-turn. Mamoswine può agire da wallbreaker contro i team Grass e Flying e fornisce ai team Ground un'ulteriore, sempre apprezzata, mossa di priority. Infine, Choice Scarf Landorus-T è uno dei pochi Pokémon di tipo Ground capace di imparare U-turn e può farne buon uso permettendo a Dugtrio di entrare in campo in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground

Memento può rimpiazzare Sucker Punch per dimezzare l'output di danno di un avversario e fornire ai setup sweeper come Swords Dance Excadrill, Garchomp o Mega Garchomp o i wallbreaker come Mamoswine un turno libero per rispettivamente boostare le proprie statistiche o sfondare le linee difensive dei team nemici; tuttavia, la mancanza di Sucker Punch comporta la perdita di efficacia nel checkare minacce più veloci e indebolite, diminuendo fortemente l'utility di trapping e il potenziale di Dugtrio. Toxic può essere usata per infastidire wall come Slowbro, Porygon2 e Hippowdon, ma anche questo impedisce a Dugtrio di intrappolare e checkare minacce più veloci, cosa molto apprezzata dai team Ground.

Checks e Counters
===================

Ground

**Wall**: Dugtrio non è abbastanza potente per distruggere i wall, risultando completamente wallato dalla maggior parte dei Pokémon fisicamente difensivi come Skarmory (anche se supportato da Gravity) e Mega Venusaur, oltre ad alcuni specialmente difensivi come Mega Scizor e Ferrothorn.

**Flying-type**: Dugtrio ha bisogno del supporto di Gravity per riuscire a minacciare seriamente la maggior parte dei tipi Flying, intrappolandoli ed eliminandoli per i suoi compagni. Senza questo tipo di supporto, infatti, i tipi Flying forzano Dugtrio ad uscire dal campo in quanto immuni a Earthquake, e anche quelli più fragili, come Mega Charizard Y, ricevono un danno minimo dalle sue altre mosse.

**Ghost-type**: Siccome Dugtrio non può intrappolare i tipi Ghost, spesso la migliore opzione contro di loro è uscire dal campo, per evitare di essere wallato da Mega Sableye o Jellicent o perdere momentum contro quei Pokémon generalmente sostituiti per paura di Sucker Punch, come Choice Scarf Gengar e Blacephalon.

**Bug-type**: La maggior parte dei tipi Bug obbligano Dugtrio ad uscire dal campo, in quanto resistono alle sue mosse, lo outspeedano o lo wallano completamente. Ad esempio, Mega Pinsir è immune ad Earthquake, ha una resistenza x4 a Reversal e possiede un buon bulk fisico grazie a cui prende un danno minimo da Sucker Punch; ciò significa che contro Dugtrio riesce ad utilizzare liberamente Swords Dance.

**Revenge Killer**: A causa del tremendo bulk di Dugtrio, revenge killer avversari, come Choice Scarf Keldeo e Mega Lopunny, e utilizzatori di priority quali Azumarill e Breloom riescono a sbarazzarsi facilmente di questo Pokémon una volta rotto il suo Focus Sash.

[CREDITS]
- Written by: [[GnralLao, 256316]]
- Earlier version by: [[Eien, 100418]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Vid, 239907], [Misaka Mikoto, 240969], [Zarif, 221862], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618]]
- English grammar checked by: [[CyroGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [lotiasite, 302985]]

praticamente perfetto, avrò corretto una cosa o due
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top