Monotype [Monotype] Dragalge (Dragon) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragalge ha una nicchia nei team di tipo Dragon grazie al suo accesso a Toxic Spikes, che migliora il matchup della squadra contro i tipi Fairy e Normal. Il suo typing, l'elevato Special Attack e l'abilità Adaptability gli consentono di mettere ulteriormente pressione ai tipi Fairy con Sludge Wave e di mandare KO in un colpo Mega Diancie dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Inoltre, Dragalge può incassare gli attacchi speciali di tipo Bug e Fighting di Volcarona e Gengar, che altrimenti manderebbero KO compagni come Latios e Hydreigon. Dragalge ha anche una discreta Special Defense che gli consente di reggere gli attacchi da Pokémon come Keldeo e Nihilego e danneggiarli con le sue mosse STAB. Tuttavia, sebbene sia in grado di incassare alcuni attacchi di tipo Fairy, fatica a reggere ripetuti attacchi fisici da Pokémon come Victini, Mega Sharpedo e Mega Scizor a causa della sua bassa Defense. In aggiunta, la sua Speed sotto la media fa sì che spesso agisca per ultimo prima di attaccare, subendo quindi dei danni prima che abbia la possibilità di colpire. Inoltre, ha uno scarso matchup contro i tipi Psychic e Ground, poiché viene superato e messo KO dalla maggior parte dei Pokémon comuni in questi team. Ha anche problemi a trovare uno slot nei team di tipo Dragon a causa della concorrenza con altri attaccanti speciali migliori, in quanto hanno una Speed superiore e una maggiore utilità contro altri matchup, come per esempio Kommo-o e Hydreigon.

[SET]
name: Offensive Toxic Spikes
move 1: Draco Meteor
move 2: Sludge Wave
move 3: Toxic Spikes
move 4: Hidden Power Fire
item: Poison Barb
ability: Adaptability
nature: Modest
evs: 224 HP / 252 SpA / 4 SpD / 28 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor può infligge danni ingenti a Pokémon come Hippowdon, Mega Sableye e Slowbro. Sludge Wave è un attacco da poter usare nella maggior parte dei matchup e gli consente di mettere pressione alla maggior parte dei tipi Fairy, come Tapu Koko e Mega Diancie. Le Toxic Spikes sono necessarie per affrontare i team bulky di tipo Normal e Water, poiché impediscono ai wall come Chansey e Porygon2 di rimanere in campo troppo a lungo. Hidden Power Fire viene utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, poiché entrambi i Pokémon sono immuni o resistono alle due mosse STAB di Dragalge.

Dettagli del Set
========

I 224 EV in HP e i 4 in Special Defense rendono Dragalge il più bulky possibile, così da incassare le mosse di tipo Fairy come Dazzling Gleam di Choice Specs Tapu Koko e Moonblast di Mega Diancie. I 252 EV in Special Attack, con l'abilità Adaptability, fanno sì che le sue mosse STAB colpiscano Pokémon come Hippowdon e Mega Diancie il più duramente possibile. I 28 EV in Speed gli consentono di superare Hippowdon infliggergli una buona quantità di danni. Il Poison Barb è importante per fare in modo che Sludge Wave colpisca i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie il più duramente possibile e mandarli KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Dragalge nei matchup contro i tipi Normal e Water, poiché le Toxic Spikes possono abbattere i wall come Porygon2 e Swampert. Ciò costringe gli avversari come Toxapex o Mantine a entrare e rimuovere le hazard dal campo, per far sì che i loro compagni di squadra non vengano avvelenati. Nei matchup contro i tipi Fairy e Bug, Dragalge forza gli switch di Pokémon come Mega Diancie e Araquanid e sfrutta il momento perfetto per piazzare le Toxic Spikes e logorarli; tuttavia, fai attenzione agli attaccanti fisici come Victini, Terrakion e Tapu Bulu, poiché non può reggere bene i loro attacchi e deve uscire dal campo a favore di un compagno di squadra che possa reggere i loro colpi, come Garchomp. Fai entrare Dragalge quando i principali utilizzatori di Toxic come Zapdos e Toxapex sono sul campo, poiché ne è immune. Essendo di tipo Poison, può anche sbarazzarsi delle Toxic Spikes dell'avversario per i suoi compagni di squadra. Fai attenzione a piazzare le hazard contro gli utilizzatori di Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, poiché le faranno rimbalzare sul tuo lato del campo. Dragalge è anche un buon wallbreaker grazie alla sua abilità Adaptability e al Poison Barb, che gli permettono di occuparsi dei wall avversari come Porygon2 e Zapdos. Sludge Wave, gli permette di mettere sotto pressione i tipi Fairy ed è una buona mossa nei matchup neutri per la sua potenza. Usa Draco Meteor contro i wall come Hippowdon e Mega Sableye una volta che sono danneggiati o quando la salute di Dragalge è troppo bassa perché possa rientrare in campo. Usalo come lead nei matchup contro i tipi Fairy, poiché il suo typing può minacciarli e forzare la loro uscita dal campo, il che può essere sfruttato per piazzare le Toxic Spikes invece di attaccare. Tuttavia, quando provi a piazzarle, controlla se Diancie dell’avversario si sia Mega Evoluto, poiché le entry hazard verranno rimbalzate sul tuo lato del campo a causa della sua abilità Magic Bounce. È anche saggio cercare di conservare Dragalge il più possibile, poiché è più facile piazzare le Toxic Spikes e usare Sludge Wave una volta che Mega Diancie è esausto. Nei matchup contro i tipi Normal, le Toxic Spikes logorano Mega Lopunny e i wall come Chansey e Porygon2. Dragalge può piazzare le hazard sui Pokémon passivi come Chansey e Porygon2 grazie alla sua Special Defense. Tuttavia, fai attenzione a piazzarle contro Mega Lopunny e Diggersby, perché Dragalge non può reggere bene i loro attacchi.

Opzioni per il Team
========

Mega Latias apprezza le Toxic Spikes di Dragalge, poiché i wall come Chansey e Porygon2 saranno costretti a uscire subito dal campo, mentre Mega Lopunny non potrà usare Encore, ciò permette a Mega Latias di potenziarsi con facilità. In cambio, Dragalge può ottenere un OHKO su Mega Diancie con Sludge Wave, il che aiuta Mega Latias nei matchup contro i tipi Fairy. Allo stesso modo, Mega Altaria apprezza il supporto delle hazard di Dragalge, poiché mettono sotto pressione i Pokémon bulky come Chansey e Porygon2 e facilitano quindi il setup e lo sweep nei matchup contro i tipi Normal e Fairy; Mega Altaria apprezza anche la capacità di Dragalge di occuparsi di Mega Diancie. Mega Altaria aiuta molto anche nel matchup contro i tipi Dark occupandosi di Mega Sableye, così da poter piazzare facilmente le Toxic Spikes. Garchomp è l'unico utilizzatore di Stealth Rock a cui i team di tipo Dragon hanno accesso; fortunatamente, la Stealth Rock si combina bene con le Toxic Spikes di Dragalge, poiché entrambe aiutano a eliminare Swampert e Greninja nei team di tipo Water e Staraptor nei team di tipo Normal. Garchomp può anche affrontare i tipi Steel contro cui Dragalge fatica, come Heatran ed Excadrill. Kommo-o aiuta molto nei matchup contro i tipi Steel e Poison, poiché con Taunt impedisce a Celesteela e Ferrothorn di usare Leech Seed e supporta Dragalge contro Pokémon come Excadrill, Nidoking, Toxapex e tipi Ice come Mamoswine grazie al suo typing. Kommo-o può aumentare tutte le sue statistiche con Clangorous Soulblaze per occuparsi della maggior parte dei tipi Steel come Excadrill e Skarmory rispettivamente con Drain Punch e Flamethrower, ma fatica contro Celesteela e Calm Mind Jirachi. Kyurem-B aiuta molto nei matchup contro i tipi Flying, poiché Dragalge non può fare molto a causa della sua velocità e Mantine può assorbire i suoi attacchi. Con Fusion Bolt e Ice Beam, Kyurem-B può occuparsi di Mantine, Celesteela e dei tipi Ground, come Landorus-T e Hippowdon. Può anche entrare su Greninja, in quanto può reggere Ice Beam e curarsi con Roost o metterlo KO con Fusion Bolt. Choice Scarf Latios è un ottimo revenge killer per i team di tipo Dragon, in quanto fornisce un modo per affrontare i tipi Fighting veloci come Keldeo e si occupa dei setup sweeper minacciosi come Mega Charizard X e Cloyster, anche dopo essersi potenziati una volta. È anche utile come Defogger, poiché rimuove le hazard che potrebbero impedire a Dragalge di incassare un attacco e assorbire le Toxic Spikes. Dragonite è molto utile per i team di tipo Dragon, poiché con Extreme Speed aiuta ad affrontare Greninja, una delle più grandi minacce per i team di questo tipo, oltre a essere un wallbreaker efficace per sconfiggere i wall come Celesteela, Chansey e Toxapex con Fire Punch, Superpower e Outrage.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Il Dragon Fang può essere usato al posto del Poison Barb per mettere KO Hippowdon; tuttavia, non gli permette di mandare KO Mega Diancie con Sludge Wave dopo aver subito dei piccoli danni. La Black Sludge può essere utilizzata per dargli una recovery passiva; tuttavia, questo significa anche che non può ottenere un KO su Pokémon come Mega Diancie dopo aver preso dei danni dalla Stealth Rock.

Check e Counter
===================

Tipo
--------

**Tipi Steel**: Anche se Dragalge usa Hidden Power Fire, i tipi Steel come Heatran, Excadrill e Celesteela possono facilmente wallarlo e usare i loro attacchi di tipo Ground o logorarlo lentamente.

**Attaccanti veloci**: I Pokémon che superano Dragalge come Landorus, Mega Gallade e Alolan Ninetales possono facilmente metterlo KO con i loro attacchi STAB superefficaci.

**Wall speciali**: I wall come Chansey, Celesteela e Mantine assorbono gli attacchi STAB di Dragalge, sono in grado di usare le loro mosse di recovery contro di esso e possono indebolirlo lentamente con i loro attacchi. Tuttavia, Chansey deve stare attento alle Toxic Spikes.

**Magic Bounce**: I Pokémon con l'abilità Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye possono creare dei mind game, poiché Dragalge non può piazzare in sicurezza le Toxic Spikes se c'è la possibilità che rimbalzino sul suo lato del campo; tuttavia, può danneggiare pesantemente i due Pokémon grazie ai suoi attacchi STAB.

**Attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici come Diggersby, Mega Sharpedo e Mamoswine possono metterlo KO prima che abbia la possibilità di attaccare.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Previous versions by: [[Feesh Squad, 358676],[6ti, 314587]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Havens, 391540],[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[GatoDelFuego, 91628], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragalge ha una nicchia nei team di tipo Dragon grazie al suo accesso alle Toxic Spikes, che migliorano il matchup della squadra contro i tipi Fairy e Normal. Il suo typing, l'elevato Special Attack e l'abilità Adaptability gli consentono di pressare mettere ulteriormente pressione ai tipi Fairy con Sludge Wave e può fare OHKO a mandare KO in un colpo Mega Diancie dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Inoltre, Dragalge può incassare gli attacchi speciali di tipo Bug e Fighting da di Volcarona e Gengar per Latios e Hydreigon, che altrimenti li manderebbero KO compagni come Latios e Hydreigon. Dragalge ha anche una discreta Special Defense, che gli consente di reggere gli attacchi da Pokémon come Keldeo e Nihilego e danneggiarli con le sue mosse STAB. Tuttavia, sebbene sia in grado di tankare alcuni attacchi di tipo Fairy, fatica a reggere ripetuti attacchi fisici da Pokémon come Victini, Mega Sharpedo e Mega Scizor a causa della sua bassa Defense. In aggiunta,(AV) Lla sua scarsa Speed rispetto alla media fa sì che spesso si muova per ultimo prima di attaccare, subendo quindi dei danni prima che abbia la possibilità di colpire la maggior parte delle volte. Inoltre, ha uno scarso matchup contro i tipi Psychic e Ground, poiché viene superato e messo KO dalla maggior parte dei Pokémon comuni con questi typing in questi team. Ha anche problemi a trovare uno slot nei team di tipo Dragon a causa della sua concorrenza con altri attaccanti speciali migliori, con la in quanto hanno una Speed superiore e per una maggiore l'utilità contro altri matchup, come per esempio Kommo-o e Hydreigon.

[SET]
name: Offensive Toxic Spikes
move 1: Draco Meteor
move 2: Sludge Wave
move 3: Toxic Spikes
move 4: Hidden Power Fire
item: Poison Barb
ability: Adaptability
nature: Modest
evs: 224 HP / 252 SpA / 4 SpD / 28 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor può infligge danni ingenti a Pokémon come Hippowdon, Mega Sableye e Slowbro. Sludge Wave conferisce a Dragapult Dragalge un attacco da poter usare nella maggior parte dei matchup e gli consente di pressare un bel po’ di mettere pressione alla maggior parte dei tipi Fairy, come Tapu Koko e Mega Diancie. Le Toxic Spikes sono necessarie per affrontare i team bulky di tipo Normal e Water, poiché impediscono ai wall come Chansey e Porygon2 di rimanere in campo troppo a lungo. Hidden Power Fire viene utilizzato utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, poiché entrambi i Pokémon sono immuni o resistono a entrambe le alle due mosse STAB di Dragalge.

Dettagli del Set
========

Gli EV messi I 224 EV in HP e i 4 in Special Defense servono per rendere Dragalge il più bulky possibile, così da tankare le mosse di tipo Fairy come la Dazzling Gleam di Choice Specs Tapu Koko e la Moonblast di Mega Diancie. I 252 EV in Special Attack, con l'abilità Adaptability, fanno sì che le sue mosse STAB colpiscano i Pokémon come Hippowdon e Mega Diancie il più duramente possibile. I 28 EV in Speed gli consentono di superare Hippowdon e infliggere una buona quantità di danni. Poison Barb è importante per fare in modo che Sludge Wave colpisca i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie il più duramente possibile e mandarli KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Dragalge nei matchup contro i tipi Normal e Water, poiché le Toxic Spikes possono abbattere i wall come Porygon2 e Swampert. Ciò costringe gli avversari come Toxapex o Mantine a entrare e rimuovere le hazard dal campo, per far sì che i loro compagni di squadra non vengano avvelenati. Nei matchup contro i tipi Fairy e Bug, Dragalge forza gli switch avversari di Pokémon come Mega Diancie e Araquanid ed è il momento perfetto per piazzare le Toxic Spikes e logorarli; tuttavia, fai attenzione agli attaccanti fisici come Victini, Terrakion e Tapu Bulu, poiché non può reggere bene i loro attacchi e devi switcharlo su deve uscire dal campo a favore di un compagno di squadra, come Garchomp, per incassare i loro colpi. Fai entrare Dragalge quando i principali utilizzatori di Toxic come Zapdos e Toxapex sono sul campo, poiché ne è immune. Essendo di tipo Poison, può anche sbarazzarsi delle Toxic Spikes dell'avversario per i suoi compagni di squadra. Fai attenzione a piazzare le hazard contro gli utilizzatori di Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, poiché le faranno rimbalzare sul tuo lato del campo. Dragalge è anche un buon wallbreaker grazie alla sua abilità Adaptability e a Poison Barb, che gli permettono di occuparsi dei wall avversari come Porygon2 e Zapdos. Grazie a Sludge Wave, è in grado di fare pressione mettere pressione ai tipi Fairy ed è una buona mossa nei matchup neutri per la sua potenza. Usa Draco Meteor contro i wall come Hippowdon e Mega Sableye una volta che sono danneggiati o quando la salute di Dragalge è troppo bassa perché possa rientrare dal in campo. Usalo come lead nei matchup contro i tipi Fairy, poiché il suo typing può minacciarli e forzare la loro uscita dal campo. Dragalge può trarne vantaggio e piazzare le Toxic Spikes invece di attaccare; tuttavia, quando provi a piazzarle, controlla se il Diancie dell’avversario si sia Mega Evoluto, poiché le entry hazard verranno rimbalzate sul tuo lato del campo a causa della sua abilità Magic Bounce. È anche saggio cercare di conservare Dragalge il più possibile, poiché è più facile impostare piazzare le Toxic Spikes e usare Sludge Wave una volta che Mega Diancie è esausto. Nei matchup contro i tipi Normal, avere le Toxic Spikes in campo aiuta a logorare Mega Lopunny e i wall come Chansey e Porygon2. Dragalge può piazzare le hazard sui Pokémon passivi come Chansey e Porygon2 grazie alla sua Special Defense. Tuttavia, fai attenzione a piazzarle contro Mega Lopunny e Diggersby, perché Dragalge non può reggere bene i loro attacchi.

Opzioni per il Team
========

Mega Latias apprezza le Toxic Spikes di Dragalge, poiché i wall come Chansey e Porygon2 saranno costretti a uscire subito dal campo, mentre Mega Lopunny non può potrà usare Encore poiché lo aiuterebbe a potenziarsi con facilità. In cambio, Dragalge può fare ottenere un OHKO a su Mega Diancie con Sludge Wave, aiutando il che aiuta Mega Latias nei matchup contro i tipi Fairy. Allo stesso modo, Mega Altaria apprezza il supporto delle hazard di Dragalge, mettendo sotto pressione i Pokémon bulky come Chansey e Porygon2 e dandogli tempo per potenziarsi e sweepare nei matchup contro i tipi Normal e Fairy, così come Dragalge può occuparsi di Mega Diancie per lui. Mega Altaria aiuta molto anche nel matchup contro i tipi Dark occupandosi di Mega Sableye, così da mettere facilmente le Toxic Spikes. Garchomp è l'unico utilizzatore di Stealth Rock a cui i team di tipo Dragon hanno accesso; fortunatamente, la Stealth Rock si combina bene con le Toxic Spikes di Dragalge, poiché aiutano a eliminare Swampert e Greninja nei team di tipo Water e Staraptor nei team di tipo Normal. Garchomp può anche affrontare i tipi Steel con cui Dragalge fatica a lottare, come Heatran ed Excadrill. Kommo-o aiuta molto nei matchup contro i tipi Steel e Poison, poiché Taunt impedisce a Celesteela e Ferrothorn di usare Leech Seed, oltre ad aiutare e supporta Dragalge contro i Pokémon come Excadrill, Nidoking, Toxapex e i tipi Ice come Mamoswine grazie al suo typing. Kommo-o può aumentare tutte le sue statistiche con Clangorous Soulblaze per occuparsi della maggior parte dei tipi Steel come Excadrill e Skarmory con Drain Punch e Flamethrower, ma fatica a lottare contro Celesteela e Calm Mind Jirachi. Kyurem-B aiuta molto nei matchup contro i tipi Flying, poiché Dragalge non può fare molto a causa della sua velocità e Mantine può assorbe i suoi attacchi. Con Fusion Bolt e Ice Beam, Kyurem-B può occuparsi di Mantine, Celesteela e dei tipi Ground, come Landorus-T e Hippowdon. Può anche entrare su Greninja, in quanto può reggere un suo Ice Beam e curarsi con Roost o metterlo KO con Fusion Bolt. Choice Scarf Latios è un ottimo revenge killer per i team di tipo Dragon, in quanto fornisce un modo per affrontare i tipi Fighting veloci come Keldeo e si occupa dei setup sweepers minacciosi come Mega Charizard X e Cloyster, anche dopo essersi potenziati una volta. È anche utile come Defogger, poiché rimuove le hazard che potrebbero impedire a Dragalge di tankare un attacco e levare assorbire le Toxic Spikes. Dragonite Dragonite è molto utile per i team di tipo Dragon, poiché Extreme Speed lo aiuta ad affrontare Greninja, una delle più grandi minacce per i team con questo typing di questo tipo, oltre ad essere un wallbreaker efficace per sconfiggere i wall come Celesteela, Chansey e Toxapex con Fire Punch, Superpower e Outrage.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Dragon Fang può essere usato al posto di Poison Barb per mettere KO Hippowdon; tuttavia, non può mettere mandare KO a Mega Diancie con Sludge Wave dopo aver preso dei chip damage subito dei piccoli danni. Black Sludge può essere utilizzato per dargli una recovery passiva; tuttavia, questo significa anche che non può fare ottenere un KO contro i su Pokémon come Mega Diancie dopo aver preso dei danni dalla Stealth Rock.

Check e Counter
===================

Tipo
--------

**Tipi Steel**: Anche se Dragalge usa Hidden Power Fire, i tipi Steel come Heatran, Excadrill e Celesteela possono facilmente wallarlo e usare i loro attacchi di tipo Ground o logorarlo lentamente.

**Attaccanti veloci**: I Pokémon che superano Dragalge come Landorus, Mega Gallade e Alolan Ninetales possono facilmente metterlo KO con i loro attacchi STAB super efficaci superefficaci.

**Wall speciali**: I wall come Chansey, Celesteela e Mantine assorbono gli attacchi STAB di Dragalge, sono in grado di usare le loro mosse di recovery contro di esso e possono indebolirlo lentamente con i loro attacchi. Tuttavia, Chansey deve stare attento alle Toxic Spikes.

**Magic Bounce**: I Pokémon con l'abilità Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye possono causare dei mind game, poiché Dragalge non può piazzare in sicurezza le Toxic Spikes se c'è la possibilità che rimbalzino sul suo lato del campo; tuttavia, può danneggiare pesantemente i due Pokémon grazie ai suoi attacchi STAB.

**Attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici come Diggersby, Mega Sharpedo e Mamoswine possono metterlo KO prima che abbia la possibilità di attaccare.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Previous versions by: [[Feesh Squad, 358676],[6ti, 314587]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Havens, 391540],[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[GatoDelFuego, 91628], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]

(Ho sostituito alcuni accenti ’ con ' e li ho evidenziati in blu)
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Dragon
========

Dragalge ha una nicchia nei team di tipo Dragon grazie al suo accesso alle a Toxic Spikes, che migliorano migliora il matchup della squadra contro i tipi Fairy e Normal. Il suo typing, l'elevato Special Attack e l'abilità Adaptability gli consentono di mettere ulteriormente pressione ai tipi Fairy con Sludge Wave e può di mandare KO in un colpo Mega Diancie dopo aver preso danni dalla Stealth Rock. Inoltre, Dragalge può incassare gli attacchi speciali di tipo Bug e Fighting di Volcarona e Gengar, che altrimenti manderebbero KO compagni come Latios e Hydreigon. Dragalge ha anche una discreta Special Defense,(RV) che gli consente di reggere gli attacchi da Pokémon come Keldeo e Nihilego e danneggiarli con le sue mosse STAB. Tuttavia, sebbene sia in grado di tankare incassare alcuni attacchi di tipo Fairy, fatica a reggere ripetuti attacchi fisici da Pokémon come Victini, Mega Sharpedo e Mega Scizor a causa della sua bassa Defense. In aggiunta, la sua scarsa Speed rispetto alla sotto la media fa sì che spesso si muova agisca per ultimo prima di attaccare, subendo quindi dei danni prima che abbia la possibilità di colpire. Inoltre, ha uno scarso matchup contro i tipi Psychic e Ground, poiché viene superato e messo KO dalla maggior parte dei Pokémon comuni in questi team. Ha anche problemi a trovare uno slot nei team di tipo Dragon a causa della concorrenza con altri attaccanti speciali migliori, in quanto hanno una Speed superiore e una maggiore utilità contro altri matchup, come per esempio Kommo-o e Hydreigon.

[SET]
name: Offensive Toxic Spikes
move 1: Draco Meteor
move 2: Sludge Wave
move 3: Toxic Spikes
move 4: Hidden Power Fire
item: Poison Barb
ability: Adaptability
nature: Modest
evs: 224 HP / 252 SpA / 4 SpD / 28 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Draco Meteor può infligge danni ingenti a Pokémon come Hippowdon, Mega Sableye e Slowbro. Sludge Wave conferisce a Dragalge è un attacco da poter usare nella maggior parte dei matchup e gli consente di mettere pressione alla maggior parte dei tipi Fairy, come Tapu Koko e Mega Diancie. Le Toxic Spikes sono necessarie per affrontare i team bulky di tipo Normal e Water, poiché impediscono ai wall come Chansey e Porygon2 di rimanere in campo troppo a lungo. Hidden Power Fire viene utilizzata per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Mega Scizor, poiché entrambi i Pokémon sono immuni o resistono alle due mosse STAB di Dragalge.

Dettagli del Set
========

I 224 EV in HP e i 4 in Special Defense servono per rendere rendono Dragalge il più bulky possibile, così da tankare incassare le mosse di tipo Fairy come Dazzling Gleam di Choice Specs Tapu Koko e Moonblast di Mega Diancie. I 252 EV in Special Attack, con l'abilità Adaptability, fanno sì che le sue mosse STAB colpiscano i Pokémon come Hippowdon e Mega Diancie il più duramente possibile. I 28 EV in Speed gli consentono di superare Hippowdon e infliggere infliggergli una buona quantità di danni. Il Poison Barb è importante per fare in modo che Sludge Wave colpisca i tipi Fairy come Clefable e Mega Diancie il più duramente possibile e mandarli KO.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa Dragalge nei matchup contro i tipi Normal e Water, poiché le Toxic Spikes possono abbattere i wall come Porygon2 e Swampert. Ciò costringe gli avversari come Toxapex o Mantine a entrare e rimuovere le hazard dal campo, per far sì che i loro compagni di squadra non vengano avvelenati. Nei matchup contro i tipi Fairy e Bug, Dragalge forza gli switch avversari di Pokémon come Mega Diancie e Araquanid ed è e sfrutta il momento perfetto per piazzare le Toxic Spikes e logorarli; tuttavia, fai attenzione agli attaccanti fisici come Victini, Terrakion e Tapu Bulu, poiché non può reggere bene i loro attacchi e deve uscire dal campo a favore di un compagno di squadra,(RV) come Garchomp,(RV) per incassare che possa reggere i loro colpi,(AV) come Garchomp. Fai entrare Dragalge quando i principali utilizzatori di Toxic come Zapdos e Toxapex sono sul campo, poiché ne è immune. Essendo di tipo Poison, può anche sbarazzarsi delle Toxic Spikes dell'avversario per i suoi compagni di squadra. Fai attenzione a piazzare le hazard contro gli utilizzatori di Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye, poiché le faranno rimbalzare sul tuo lato del campo. Dragalge è anche un buon wallbreaker grazie alla sua abilità Adaptability e a al Poison Barb, che gli permettono di occuparsi dei wall avversari come Porygon2 e Zapdos. Grazie a Sludge Wave, è in grado gli permette di mettere sotto pressione ai i tipi Fairy ed è una buona mossa nei matchup neutri per la sua potenza. Usa Draco Meteor contro i wall come Hippowdon e Mega Sableye una volta che sono danneggiati o quando la salute di Dragalge è troppo bassa perché possa rientrare in campo. Usalo come lead nei matchup contro i tipi Fairy, poiché il suo typing può minacciarli e forzare la loro uscita dal campo.(RP) Dragalge può trarne vantaggio e ,(AV) il che può essere sfruttato per piazzare le Toxic Spikes invece di attaccare;(RPV) tuttavia .(AP) Tuttavia, quando provi a piazzarle, controlla se Diancie dell’avversario si sia Mega Evoluto, poiché le entry hazard verranno rimbalzate sul tuo lato del campo a causa della sua abilità Magic Bounce. È anche saggio cercare di conservare Dragalge il più possibile, poiché è più facile piazzare le Toxic Spikes e usare Sludge Wave una volta che Mega Diancie è esausto. Nei matchup contro i tipi Normal, avere le Toxic Spikes in campo aiuta a logorare logorano Mega Lopunny e i wall come Chansey e Porygon2. Dragalge può piazzare le hazard sui Pokémon passivi come Chansey e Porygon2 grazie alla sua Special Defense. Tuttavia, fai attenzione a piazzarle contro Mega Lopunny e Diggersby, perché Dragalge non può reggere bene i loro attacchi.

Opzioni per il Team
========

Mega Latias apprezza le Toxic Spikes di Dragalge, poiché i wall come Chansey e Porygon2 saranno costretti a uscire subito dal campo, mentre Mega Lopunny non potrà usare Encore poiché lo aiuterebbe a ,(AV) ciò permette a Mega Latias di potenziarsi con facilità. In cambio, Dragalge può ottenere un OHKO su Mega Diancie con Sludge Wave, il che aiuta Mega Latias nei matchup contro i tipi Fairy. Allo stesso modo, Mega Altaria apprezza il supporto delle hazard di Dragalge, mettendo poiché mettono sotto pressione i Pokémon bulky come Chansey e Porygon2 e dandogli tempo per potenziarsi e sweepare facilitano quindi il setup e lo sweep nei matchup contro i tipi Normal e Fairy,(RV) così come Dragalge può ;(APV) Mega Altaria apprezza anche la capacità di Dragalge di occuparsi di Mega Diancie per lui. Mega Altaria aiuta molto anche nel matchup contro i tipi Dark occupandosi di Mega Sableye, così da mettere poter piazzare facilmente le Toxic Spikes. Garchomp è l'unico utilizzatore di Stealth Rock a cui i team di tipo Dragon hanno accesso; fortunatamente, la Stealth Rock si combina bene con le Toxic Spikes di Dragalge, poiché entrambe aiutano a eliminare Swampert e Greninja nei team di tipo Water e Staraptor nei team di tipo Normal. Garchomp può anche affrontare i tipi Steel con contro cui Dragalge fatica, come Heatran ed Excadrill. Kommo-o aiuta molto nei matchup contro i tipi Steel e Poison, poiché con Taunt impedisce a Celesteela e Ferrothorn di usare Leech Seed,(RV) e supporta Dragalge contro i Pokémon come Excadrill, Nidoking, Toxapex e i tipi Ice come Mamoswine grazie al suo typing. Kommo-o può aumentare tutte le sue statistiche con Clangorous Soulblaze per occuparsi della maggior parte dei tipi Steel come Excadrill e Skarmory rispettivamente con Drain Punch e Flamethrower, ma fatica contro Celesteela e Calm Mind Jirachi. Kyurem-B aiuta molto nei matchup contro i tipi Flying, poiché Dragalge non può fare molto a causa della sua velocità e Mantine può assorbe assorbire i suoi attacchi. Con Fusion Bolt e Ice Beam, Kyurem-B può occuparsi di Mantine, Celesteela e dei tipi Ground, come Landorus-T e Hippowdon. Può anche entrare su Greninja, in quanto può reggere un suo Ice Beam e curarsi con Roost o metterlo KO con Fusion Bolt. Choice Scarf Latios è un ottimo revenge killer per i team di tipo Dragon, in quanto fornisce un modo per affrontare i tipi Fighting veloci come Keldeo e si occupa dei setup sweepers sweeper minacciosi come Mega Charizard X e Cloyster, anche dopo essersi potenziati una volta. È anche utile come Defogger, poiché rimuove le hazard che potrebbero impedire a Dragalge di tankare incassare un attacco e assorbire le Toxic Spikes. Dragonite è molto utile per i team di tipo Dragon, poiché con Extreme Speed aiuta ad affrontare Greninja, una delle più grandi minacce per i team di questo tipo, oltre a essere un wallbreaker efficace per sconfiggere i wall come Celesteela, Chansey e Toxapex con Fire Punch, Superpower e Outrage.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dragon
--------

Il Dragon Fang può essere usato al posto di del Poison Barb per mettere KO Hippowdon; tuttavia, non può gli permette mandare KO Mega Diancie con Sludge Wave dopo aver subito dei piccoli danni. La Black Sludge può essere utilizzato utilizzata per dargli una recovery passiva; tuttavia, questo significa anche che non può ottenere un KO su Pokémon come Mega Diancie dopo aver preso dei danni dalla Stealth Rock.

Check e Counter
===================

Tipo
--------

**Tipi Steel**: Anche se Dragalge usa Hidden Power Fire, i tipi Steel come Heatran, Excadrill e Celesteela possono facilmente wallarlo e usare i loro attacchi di tipo Ground o logorarlo lentamente.

**Attaccanti veloci**: I Pokémon che superano Dragalge come Landorus, Mega Gallade e Alolan Ninetales possono facilmente metterlo KO con i loro attacchi STAB superefficaci.

**Wall speciali**: I wall come Chansey, Celesteela e Mantine assorbono gli attacchi STAB di Dragalge, sono in grado di usare le loro mosse di recovery contro di esso e possono indebolirlo lentamente con i loro attacchi. Tuttavia, Chansey deve stare attento alle Toxic Spikes.

**Magic Bounce**: I Pokémon con l'abilità Magic Bounce come Mega Diancie e Mega Sableye possono causare creare dei mind game, poiché Dragalge non può piazzare in sicurezza le Toxic Spikes se c'è la possibilità che rimbalzino sul suo lato del campo; tuttavia, può danneggiare pesantemente i due Pokémon grazie ai suoi attacchi STAB.

**Attaccanti fisici**: Gli attaccanti fisici come Diggersby, Mega Sharpedo e Mamoswine possono metterlo KO prima che abbia la possibilità di attaccare.

[CREDITS]
- Written by: [[Yami, 393488]]
- Dragon analysis by: [[Yami, 393488]]
- Previous versions by: [[Feesh Squad, 358676],[6ti, 314587]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[maroon, 305839], [Havens, 391540],[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[GatoDelFuego, 91628], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top