Monotype [Monotype] Diggersby (Normal) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/diggersby/monotype/

[OVERVIEW]

Normal
========

Diggersby è uno dei migliori wallbreaker fisici nel metagame grazie a Huge Power e all'accesso a ottime STAB, a una mossa di coverage come Fire Punch e a una priority come Quick Attack. Può formare un'eccellente core offensiva assieme a compagni come Mega Lopunny o e Mega Pidgeot, in cui agisce da wallbreaker mentre l'altro componente gestisce i suoi check più veloci. Tuttavia, dato che molti Pokémon comuni sono immuni o resistono le sue STAB, Diggersby deve fare affidamento sulle predict per neutralizzare le core difensive più convenzionali immuni ai suoi attacchi, come Mega Sableye + Mandibuzz e Skarmory + Heatran. Delle previsioni scorrette in matchup come Dark e Steel possono ostacolare pesantemente il momentum della squadra, in quanto questo Pokémon sarebbe obbligato a uscire dal campo. Swords Dance trasforma Diggersby in un setup sweeper e wallbreaker fenomenale capace di mandare KO in un colpo diversi wall quali Mandibuzz e Mega Venusaur, e lo libera dal bisogno di predictare correttamente. La sua Speed però lascia molto a desiderare; sebbene superi la maggior parte dei Pokémon difensivi, Diggersby si trova in difficoltà contro attaccanti più veloci come Infernape, Landorus e Tapu Bulu. Inoltre, il typing e il mediocre bulk lo rendono vulnerabile a un gran numero di attacchi, in particolar modo quelli di tipo Ice, Water e Grass e a mosse di priority come Aqua Jet, Ice Shard e Mach Punch. Dal canto suo, il typing Ground fornisce un'immunità chiave agli attacchi di tipo Electric, impedendo ad avversari come Zapdos di ottenere momentum con Volt Switch. Infine, Diggersby deve fare affidamento al suo strumento per agire da wallbreaker, per cui dovrebbe evitare di entrare su comuni utilizzatori di Knock Off come Armaldo e Gliscor.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Normal)
move 1: Return
move 2: Earthquake
move 3: Fire Punch
move 4: Quick Attack
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return è l'attacco più potente e affidabile di Diggersby, capace di infliggere danno neutrale alla maggior parte dei Pokémon. Earthquake è un'ottima STAB Ground che consente di colpire i tipi Steel, Rock e Ghost, non coperti da resistenti o immuni a Return. Fire Punch è necessaria contro quei tipi Steel immuni a Ground, come Skarmory e Celesteela. Quick Attack è un ottimo attacco di priority che compensa la Speed mediocre di Diggersby, in quanto gli permette di revenge killare avversari indeboliti come Victini e Thundurus-T.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack, assieme a una natura Adamant e alla Choice Band, permettono a Diggersby di essere il più potente possibile e di agire da ottimo wallbreaker. 252 EV in Speed gli consentono di superare minacce come Jolly Scizor e Adamant Bisharp, oltre alla maggior parte dei Pokémon difensivi. Una natura Jolly può essere utilizzata al posto di quella Adamant per diventare più veloce di Pokémon come Heatran e Mega Scizor, il che facilita di conseguenza il matchup contro Steel. 4 EV in Special Defense portano Diggersby ad avere una Defense minore, impedendo così ad avversari con Download come Porygon2 di ricevere un potenziamento in Special Attack. Huge Power raddoppia l'Attack e trasforma questo Pokémon in uno spaventoso wallbreaker capace di mandare KO in 2 colpi anche i wall fisici più resistenti. La Life Orb può essere utilizzata al posto della Choice Band per permettere a Diggersby di cambiare mossa, alleviando il bisogno di previsioni accurate e consentendogli di distruggere tipi come Poison, Steel e Flying; tuttavia, questo strumento non conferisce l'enorme potenza aggiuntiva fornita dalla Choice Band e logora rapidamente il Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Diggersby dovrebbe essere utilizzato principalmente nell'early-game per eliminare wall come Clefable e Chansey e aprire così la strada a compagni come Mega Lopunny e Mega Pidgeot. Dato che questo Pokémon deve affidarsi alle previsioni, fai attenzione ad avversari come Protect Mega Sableye, Protect Ferrothorn e Baneful Bunker Toxapex, in quanto possono scoutare la mossa su cui Diggersby è bloccato e lasciare il posto a un compagno capace di gestire quella determinata mossa. Utilizza Quick Attack per revenge killare minacce indebolite ma più veloci come Victini e Keldeo; tuttavia, fai attenzione a non bloccare questo Pokémon su Quick Attack, in quanto darebbe all'avversario numerose occasioni per fare entrare in sicurezza pericolosi Pokémon da setup come Azumarill. A causa del mediocre bulk, cerca per quanto possibile di non mandare in campo Diggersby su attacchi o entry hazard per conservare i suoi HP durante tutta la partita. Tieniti lontano anche dagli utilizzatori più comuni di Will-O-Wisp e Scald, come Mega Sableye e Gastrodon, a meno che non siano indeboliti al punto da essere mandati KO, in quanto, se scottato, questo Pokémon non potrà più agire efficacemente da wallbreaker. Sfrutta il suo typing Ground per bloccare gli attacchi di tipo Electric, in particolar modo impedendo quindi a Zapdos di ottenere momentum tramite Volt Switch.

Opzioni per il Team
========

Porygon2 e Chansey formano un'eccellente core difensiva capace di gestire avversari che minacciano Diggersby come Greninja e Kyurem-B; possono inoltre infliggere status alterati come paralisi per neutralizzare attaccanti più veloci, ad esempio Keldeo e Greninja, e iperavvelenamento per eliminare Pokémon difensivi come Mandibuzz, il che permette a Diggersby di agire ulteriormente da wallbreaker e cleaner. In particolare, Chansey piazza la Stealth Rock, che facilita i tentativi di wallbreak indebolendo i nemici. Staraptor è un ottimo Pokémon difensivo capace di assorbire gli attacchi di tipo Fighting e rimuovere le entry hazard per Diggersby. Può anche agire da pivot tramite U-turn per farlo entrare in campo in sicurezza. Mega Lopunny forma con questo Pokémon una core offensiva sul lato fisico che distrugge la maggior parte di quelle difensive; inoltre, riesce a gestire wall fisici come Toxapex grazie a Encore e Power-Up Punch. Mega Pidgeot è un attaccante speciale molto potente capace di tenere sotto controllo avversari difensivi fisici come Skarmory, contro cui Diggersby avrebbe difficoltà, oltre a Pokémon offensivi più veloci come Keldeo e Mega Gallade. Può anche utilizzare U-turn per consentire al suo compagno di entrare in campo e distruggere i wall speciali. Porygon-Z è un setup sweeper speciale molto efficace in grado avere la meglio sul team avversario una volta che i suoi comuni check specialmente difensivi, come Chansey e Alolan Muk, sono stati eliminati da Diggersby. Ditto è uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf a disposizione dei team Normal; è capace di eliminare minacce più veloci quali Terrakion e Garchomp e impedire a sweeper del calibro di Volcarona e Mega Gallade di potenziarsi. Smeargle fornisce supporto con Sticky Web e Stealth Rock nei team hyper offense, permettendo a Diggersby di superare avversari altrimenti più veloci come Kyurem-B e Choice Band Victini. Può inoltre addormentare i nemici con Spore e paralizzarli con Nuzzle, il che offre al suo compagno più occasioni per eliminarli.

[SET]
name: Swords Dance (Normal)
move 1: Swords Dance
move 2: Return
move 3: Earthquake
move 4: Quick Attack
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Diggersby in un minaccioso wallbreaker capace di ottenere importanti KO; può infatti mandare KO in un colpo Mandibuzz e Mega Venusaur con Breakneck Blitz a +2. Return è la STAB principale di questo Pokémon, nonché il suo attacco più affidabile. Earthquake permette di colpire con danno superefficace avversari di tipo Steel, Poison e Rock come Heatran, Toxapex e Tyranitar e impedisce a tipi Ghost come Mega Sableye di wallare Diggersby. Quick Attack è una forma di priority con cui può revenge killare, una volta indebolite, minacce più veloci come Greninja.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed con una natura Jolly permettono a Diggersby di colpire quanto più duramente possibile e di superare minacce come Heatran e Mega Heracross. Huge Power raddoppia l'Attack di questo Pokémon e lo rende un fenomenale wallbreaker fisico. Il Normalium Z trasforma Return in Breakneck Blitz, con cui Diggersby può affrontare Pokémon come Mandibuzz dopo un potenziamento con Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che il suo bulk è particolarmente limitato, Diggersby dovrebbe utilizzare Swords Dance solamente in momenti specifici, ad esempio contro uno switch forzato o contro un Pokémon difensivo incapace di agire efficacemente, come Chansey. È importante utilizzare Breakneck Blitz con il giusto tempismo, per esempio quando metterebbe a segno un KO garantito o per neutralizzare wall altrimenti troppo resistenti per questo Pokémon, tra cui Mega Venusaur. Diggersby, inoltre, è un fantastico revenge killer grazie a Quick Attack. Una volta che check come Greninja sono stati portati nel range di KO di questa mossa, questo Pokémon può utilizzare Swords Dance e sweepare il team avversario. Questo set può bluffare una Choice Band per obbligare l'uscita di alcuni avversari o far loro scoutare la mossa di Diggersby con Protect, il che concederà dei turni liberi per potenziarsi. Questo è estremamente utile in matchup come Poison, dove Baneful Bunker Toxapex è costretto a scoutare una mossa di Diggersby e darà quindi la possibilità a quest'ultimo di potenziarsi e demolire il team avversario. Sempre in questo matchup, conserva Breakneck Blitz a +2 per Mega Venusaur, che non può essere neutralizzato da altri attacchi potenziati. Come ogni altro setup sweeper, Diggersby non sopporta gli status alterati e dovrebbe evitarli a ogni costo.

Opzioni per il Team
========

Mega Lopunny apprezza la capacità di Diggersby di affrontare Pokémon di tipo Poison come Mega Venusaur, contro cui avrebbe problemi e, in cambio, può offrirgli uno switch-in libero bloccando tramite Encore wall come Mandibuzz sulle loro mosse di recovery. Chansey è un ottimo wall speciale in grado di gestire per il suo compagno minacce del calibro di Latios e Greninja e logorarne i check con Thunder Wave, Toxic o piazzando la Stealth Rock. Porygon2 è un altro eccellente wall fisico su cui Diggersby può fare affidamento per battere potenti attaccanti come Choice Band Excadrill; questo Pokémon è anche in grado di gestire con Discharge e Ice Beam pericolosi tipi Flying, rispettivamente Celesteela e Gliscor. Staraptor rimuove le entry hazard per il suo alleato, permettendogli di evitare quelle più fastidiose come le Toxic Spikes, che ostacolerebbero pesantemente il suo ruolo di setup sweeper. Staraptor è inoltre un check per i tipi Fighting grazie a Intimidate e Brave Bird, con cui può affrontare avversari come Mega Gallade. Ditto è un fantastico revenge killer capace di tenere sotto controllo qualsiasi minaccia per Diggersby, come Mega Lopunny o Zeraora. Sebbene non allo stesso livello di Mega Lopunny, Mega Pidgeot è una Mega Evoluzione alternativa che riesce a checkare tipi Fighting e Steel del calibro di Keldeo e Celesteela rispettivamente con Hurricane e Heat Wave, oltre a far entrare in campo il suo alleato tramite U-Turn. Smeargle è un'opzione nei team hyper offense e fornisce supporto da Sticky Web, con cui permette a Diggersby di superare minacce come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------

Diggersby non ha altre opzioni valide.

Checks e Counters
===================

Normal
--------

**Attaccanti più veloci**: Avversari più veloci come Kyurem-B, Keldeo e Nidoking minacciano di mandare KO in un colpo Diggersby con le loro mosse di coverage superefficaci, quando non sono nel range di Quick Attack, oltre a obbligarne l'uscita quando è bloccato su attacchi non prioritari.

**Difensori fisici**: Wall fisici del calibro di Porygon2 e Mega Slowbro riescono ad assorbire ogni colpo di Diggersby e recuperare i danni inflitti. In particolare, Skarmory obbliga questo Pokémon a bloccarsi su Fire Punch, il che può essere sfruttato dall'avversario con uno switch su Heatran e Mantine.

**Mosse di priority**: A causa del typing e del mediocre bulk, Diggersby è debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet di Azumarill e Mach Punch di Breloom quando è bloccato su un attacco non prioritario.

**Scottatura**: Diggersby non può agire da wallbreaker efficacemente se scottato. Per questo, dovrebbe evitare di restare in campo contro gli utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald più comuni, come Mega Sableye e Suicune.

**Protect**: Se possiede una Choice Band, Diggersby deve affidarsi ad accurate previsioni per neutralizzare i Pokémon immuni a Normal o Ground e i suoi check difensivi. Gli utilizzatori di Protect più comuni, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, possono scoutare la mossa su cui è bloccato per poi lasciare il posto a un compagno capace di gestire quella mossa.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [Decemm, 362454], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited by a moderator:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
Normal
========
Diggersby è uno dei migliori wallbreaker fisici del nel metagame grazie a Huge Power e l' all'accesso a ottime STAB, a una coverage in come Fire Punch e a una priority in come Quick Attack. Può formare un'eccellente core offensiva assieme a compagni come Mega Lopunny o Mega Pidgeot, in cui agisce da wallbreaker mentre l'altro componente ne gestisce i suoi check più veloci. Tuttavia, dato che molti Pokémon comuni sono immuni o resistono le sue STAB, Diggersby deve fare affidamento sulle previsioni per neutralizzare le core difensive più convenzionali immuni ai suoi attacchi, come Mega Sableye con Mandibuzz e Skarmory con Heatran. Delle previsioni scorrette in matchup come Dark e Steel possono ostacolare pesantemente il momentum della squadra, in quanto questo Pokémon sarebbe obbligato a uscire dal campo. Swords Dance trasforma Diggersby in un setup sweeper e wallbreaker fenomenale, capace di mandare KO in un colpo diversi wall quali Mandibuzz e Mega Venusaur, e lo slega libera dal bisogno di accurate previsioni. La sua Speed però lascia molto a desiderare; sebbene superi la maggior parte dei Pokémon difensivi, Diggersby si trova in difficoltà contro attaccanti più veloci come Infernape, Landorus e Tapu Bulu. Inoltre, il typing e il mediocre bulk lo rendono vulnerabile a un gran numero di attacchi, in particolar modo quelli di tipo Ice, Water e Grass e a mosse di priority come Aqua Jet, Ice Shard e Mach Punch. Dal canto suo, il typing Ground fornisce un'immunità chiave a agli attacchi di tipo Electric, impedendo ad avversari come Zapdos di ottenere momentum con Volt Switch. Infine, Diggersby deve fare affidamento al suo strumento per agire da wallbreaker, per cui dovrebbe evitare di entrare su comuni utilizzatori di Knock Offf Off come Armaldo e Gliscor.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Normal)
move 1: Return
move 2: Earthquake
move 3: Fire Punch
move 4: Quick Attack
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return è l'attacco più potente e affidabile di Diggersby, capace di infliggere danno neutrale alla maggior parte dei Pokémon. Earthquake è un'ottima STAB Ground che consente di colpire i tipi Steel, Rock e Ghost, non coperti da Return. Fire Punch è necessario necessaria contro quei tipi Steel immuni a Ground, come Skarmory e Celesteela. Quick Attack è un ottimo attacco di priority che compensa alla la Speed mediocre di Diggersby,(AV) permettendogli in quanto gli permette di revenge killare avversari indeboliti come Victini e Thundurus-T.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack, assieme a una natura Adamant e alla Choice Band, portano all'estremo la potenza di Diggersby e gli permettono permettono a Diggersby di essere il più potente possibile e di agire da ottimo wallbreaker. 252 EV in Speed gli consentono di superare minacce come Jolly Scizor e Adamant Bisharp, oltre alla maggior parte dei Pokémon difensivi. Una natura Jolly può essere utilizzata al posto della di quella Adamant per diventare più veloce di Pokémon come Heatran e Mega Scizor, facilitando il che facilita di conseguenza il matchup contro Steel. 4 EV in Special Defense portano Diggersby ad avere una Defense minore, impedendo così ad avversari con Download come Porygon2 di ricevere un potenziamento in Special Attack. Huge Power raddoppia l'Attack e trasforma questo Pokémon in uno spaventoso wallbreaker capace di mandare KO in 2 colpi anche i wall fisici più resistenti. La Life Orb può essere utilizzata al posto della Choice Band per permettere a Diggersby di cambiare mossa, alleviando il bisogno di previsioni accurate e consentendogli di distruggere tipi come Poison, Steel e Flying; tuttavia, questo strumento non conferisce l'enorme potenza aggiuntiva fornita dalla Choice Band e logora rapidamente il Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Diggersby dovrebbe essere utilizzato principalmente nell'early-game per rompere eliminare wall come Clefable e Chansey e aprire così la strada a compagni come Mega Lopunny e Mega Pidgeot. Dato che questo Pokémon deve affidarsi alle previsioni, fai attenzione ad avversari come Protect Mega Sableye, Protect Ferrothorn e Baneful Bunker Toxapex, in quanto possono scoutare la mossa su cui Diggersby è bloccato e lasciare il posto a un compagno qualsiasi capace di gestire quella determinata mossa. Utilizza Quick Attack per revenge killare minacce indebolite ma più veloci come Victini e Keldeo; tuttavia, fai attenzione a non bloccare questo Pokémon su Quick Attack, in quanto darebbe all'avversario numerose occasioni per fare entrare in sicurezza pericolosi setupper come Azumarill. A causa del mediocre bulk, cerca per quanto possibile di non mandare in campo Diggersby su attacchi o entry hazard per conservare i suoi HP durante tutta la partita. Tieniti lontano anche dagli utilizzatori più comuni di Will-O-Wisp e Scald, come Mega Sableye e Gastrodon, a meno che non siano indeboliti al punto da essere mandati KO da Diggersby, in quanto, se scottato, questo Pokémon non potrà più agire efficacemente da wallbreaker. Sfrutta il suo typing Ground per bloccare gli attacchi di tipo Electric, in particolar modo impedendo quindi a Zapdos di ottenere momentum tramite Volt Switch.


Opzioni per il Team
========

Porygon2 e Chansey formano un'eccellente core difensiva capace di gestire avversari che minacciano Diggersby come Greninja e Kyurem-B; possono inoltre infliggere status alterati come paralisi per neutralizzare attaccanti più veloci, ad esempio Keldeo e Greninja, e iperavvelenamento per eliminare Pokémon difensivi come Mandibuzz, permettendogli il che gli permette di agire ulteriormente da wallbreaker e cleaner. In particolare, Chansey piazza la Stealth Rock, che facilita i tentativi di wallbreak indebolendo i nemici. Staraptor è un ottimo Pokémon difensivo capace di assorbire gli attacchi di tipo Fighting e rimuovere le entry hazard per Diggersby. Può anche agire da pivot tramite U-turn per farlo entrare in campo in sicurezza. Mega Lopunny forma con questo Pokémon una core fisicamente offensiva sul lato fisico che distrugge la maggior parte di quelle difensive; inoltre, riesce a gestire wall fisici come Toxapex graze grazie a Encore e Power-Up Punch. Mega Pidgeot è un attaccante speciale molto potente capace di tenere sotto controllo avversari fisicamente difensivi fisici come Skarmory, contro cui Diggersby avrebbe difficoltà, oltre a Pokémon offensivi più veloci come Keldeo e Mega Gallade. Può anche utilizzare U-turn per consentire al suo compagno di entrare in campo e distruggere i wall speciali. Porygon-Z è un setup sweeper speciale molto efficace in grado ripulire (to clean through teams??) il avere la meglio sul (penso che possa andare bene in questo caso) team avversario una volta che i suoi comuni check specialmente difensivi come Chansey e Alolan Muk sono stati eliminati da Diggersby. Ditto è uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf a disposizione di dei team Normal; è capace di eliminare minacce più veloci quali Terrakion e Garchomp e impedire a sweeper del calibro di Volcarona e Mega Gallade di potenziarsi. Smeargle fornisce supporto da con Sticky Web e da Stealth Rock nei team hyper offense, permettendo a Diggersby di superare avversari altrimenti più veloci come Kyurem-B e Choice Band Victini. Può inoltre addormentare con Spore e paralizzare con Nuzzle, offrendo il che offre al suo compagno più occasioni per eliminare i Pokémon nemici.

[SET]
name: Swords Dance (Normal)
move 1: Swords Dance
move 2: Return
move 3: Earthquake
move 4: Quick Attack
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Diggersby in un minaccioso wallbreaker capace di mandare a segno ottenere importanti KO,(RV);(APV) può infatti mandare KO in un colpo come l'OHKO garantito a Mandibuzz e Mega Venusaur con +2 Breakneck Blitz a +2. Return è la STAB principale di questo Pokémon, nonché il suo attacco più affidabile. Earthquake permette di colpire con un danno superefficace superefficacemente avversari di tipo Steel, Poison e Rock come Heatran, Toxapex e Tyranitar, oltre a impedire a tipi Ghost come Mega Sableye di wallare Diggersby. Quick Attack è una forma di priority con cui può revenge killare, una volta indebolite, minacce più veloci come Greninja.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed con una natura Jolly permettono a Diggersby di colpire quanto più duramente possibile,(RV) superando anche e di superare minacce come Heatran e Mega Heracross. Huge Power raddoppia l'Attack di questo Pokémon e lo rende un fenomenale wallbreaker fisico. Il Normalium Z trasforma Return in Breakneck Blitz, con cui Diggersby può affrontare Pokémon come Mandibuzz dopo un potenziamento di Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che il suo bulk è particolarmente limitato, Diggersby dovrebbe utilizzare Swords Dance solamente in momenti specifici, ad esempio contro uno switch forzato o contro un Pokémon difensivo incapace di agire efficacemente come Chansey. È importante utilizzare Breakneck Blitz con il giusto tempismo, per esempio quanto quando metterebbe a segno un KO garantito o per neutralizzare wall altrimenti troppo resistenti per questo Pokémon, tra cui Mega Venusaur. Diggersby, inoltre, è un fantastico revenge killer grazie a Quick Attack. Una volta che check come Greninja sono stati portati nel range di KO di questa mossa, questo Pokémon può utilizzare Swords Dance e sweepare il team avversario. Questo set può bluffare una Choice Band per obbligare l'uscita di alcuni avversari o far loro scoutare la mossa di Diggersby con Protect, ottenendo dei turni liberi per potenziarsi. Questo è estremamente utile in matchup come Poison, dove Baneful Bunker Toxapex è costretto a scoutare una mossa di Diggersby, il che dà la possibilità a quest'ultimo dandogli l'occasione di potenziarsi e obliterare il team avversario. Sempre in questo matchup, conserva il suo Breakneck Blitz a +2 per Mega Venusaur, che non può essere neutralizzato da altri attacchi potenziati. Come ogni altro setup sweeper, Diggersby non sopporta gli status alterati e dovrebbe evitarli a ogni costo.

Opzioni per il Team
========

Mega Lopunny apprezza la capacità di Diggersby di affrontare Pokémon di tipo Poison come Mega Venusaur, contro cui avrebbe problemi,(RV) per poi ripagarlo offrendogli e,(AV) in cambio,(AV) può offrirgli uno switch-in libero bloccando tramite Encore wall come Mandibuzz sulle loro mosse di recovery. Chansey è un ottimo wall speciale, in grado di gestire per il suo compagno minacce del calibro di Latios e Greninja e logorarne i check con Thunder Wave, Toxic o piazzando la Stealth Rock. Porygon2 è un altro eccellente wall fisico su cui Diggersby può fare affidamento per battere potenti attaccanti come Choice Band Excadrill; questo Pokémon è anche in grado di gestire con Discharge pericolosi tipi Flying come Celesteela e Gliscor con Ice Beam. Staraptor rimuove le entry hazard per il suo alleato, permettendogli di evitare quelle più fastidiose come le Toxic Spikes, che ostacolerebbero pesantemente il suo ruolo di setup sweeper. Staraptor è inoltre un check per i tipi Fighting grazie a Intimidate e Brave Bird, con cui può affrontare avversari come Mega Gallade. Ditto è un fantastico revenge killer capace di tenere sotto controllo qualsiasi minaccia per Diggersby, come Mega Lopunny o Zeraora. Sebbene non allo stesso livello di Mega Lopunny, Mega Pidgeot è una Mega Evoluzione alternativa che riesce a checkare tipi Fighting e Steel del calibro di Keldeo e Celesteela rispettivamente con Hurricane e Heat Wave, oltre a far entrare in campo il suo alleato tramite U-Turn. Smeargle è un'opzione nei team hyper offense e fornisce supporto da Sticky Web, con cui permette a Diggersby di superare minacce come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------
Diggersby non ha altre opzioni viabili.

Checks e Counters
===================

Normal
--------
**Attaccanti più veloci**: Avversari più veloci come Kyurem-B, Keldeo e Nidoking minacciano di mandare KO in un colpo Diggersby con le loro mosse di coverage superefficaci quando non sono nel range del suo Quick Attack, oltre a obbligarne l'uscita quando questo Pokémon è bloccato su attacchi non prioritari.

**Pokémon fisicamente difensivi**: Wall fisici del calibro di Porygon2 e Mega Slowbro riescono ad assorbire ogni colpo di Diggersby e recuperare i danni inflitti. In particolare, Skarmory obbliga questo Pokémon a bloccarsi su Fire Punch, il che può essere sfruttato dall'avversario con uno switch su Heatran and Mantine.

**Priority**: A causa del typing e del mediocre bulk, Diggersby è debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet di Azumarill e Mach Punch di Breloom quando è bloccato su un attacco non prioritario.

**Scottatura**: Diggersby non può agire da wallbreaker efficacemente se scottato. Per questo, dovrebbe evitare di restare in campo contro gli utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald più comuni, come Mega Sableye e Suicune.

**Protect**: Se possiede una Choice Band, Diggersby deve affidarsi ad accurate previsioni per neutralizzare i Pokémon immuni a Normal o Ground e i suoi check difensivi. Gli utilizzatori di Protect più comuni, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, possono scoutare la mossa su cui è bloccato per poi lasciare il posto a un compagno capace di gestire quella mossa.(AP)

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [Decemm, 362454], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Normal
========
Diggersby è uno dei migliori wallbreaker fisici nel metagame grazie a Huge Power e all'accesso a ottime STAB, a una mossa di coverage come Fire Punch e a una priority come Quick Attack. Può formare un'eccellente core offensiva assieme a compagni come Mega Lopunny o e Mega Pidgeot, in cui agisce da wallbreaker mentre l'altro componente gestisce i suoi check più veloci. Tuttavia, dato che molti Pokémon comuni sono immuni o resistono le sue STAB, Diggersby deve fare affidamento sulle previsioni predict per neutralizzare le core difensive più convenzionali immuni ai suoi attacchi, come Mega Sableye con + Mandibuzz e Skarmory con + Heatran. Delle previsioni scorrette in matchup come Dark e Steel possono ostacolare pesantemente il momentum della squadra, in quanto questo Pokémon sarebbe obbligato a uscire dal campo. Swords Dance trasforma Diggersby in un setup sweeper e wallbreaker fenomenale,(RV) capace di mandare KO in un colpo diversi wall quali Mandibuzz e Mega Venusaur, e lo libera dal bisogno di accurate previsioni predictare correttamente. La sua Speed però lascia molto a desiderare; sebbene superi la maggior parte dei Pokémon difensivi, Diggersby si trova in difficoltà contro attaccanti più veloci come Infernape, Landorus e Tapu Bulu. Inoltre, il typing e il mediocre bulk lo rendono vulnerabile a un gran numero di attacchi, in particolar modo quelli di tipo Ice, Water e Grass e a mosse di priority come Aqua Jet, Ice Shard e Mach Punch. Dal canto suo, il typing Ground fornisce un'immunità chiave agli attacchi di tipo Electric, impedendo ad avversari come Zapdos di ottenere momentum con Volt Switch. Infine, Diggersby deve fare affidamento al suo strumento per agire da wallbreaker, per cui dovrebbe evitare di entrare su comuni utilizzatori di Knock Off come Armaldo e Gliscor.

[SET]
name: Physical Wallbreaker (Normal)
move 1: Return
move 2: Earthquake
move 3: Fire Punch
move 4: Quick Attack
item: Choice Band
ability: Huge Power
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Return è l'attacco più potente e affidabile di Diggersby, capace di infliggere danno neutrale alla maggior parte dei Pokémon. Earthquake è un'ottima STAB Ground che consente di colpire i tipi Steel, Rock e Ghost, non coperti da resistenti o immuni a Return. Fire Punch è necessaria contro quei tipi Steel immuni a Ground, come Skarmory e Celesteela. Quick Attack è un ottimo attacco di priority che compensa la Speed mediocre di Diggersby, in quanto gli permette di revenge killare avversari indeboliti come Victini e Thundurus-T.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Attack, assieme a una natura Adamant e alla Choice Band, permettono a Diggersby di essere il più potente possibile e di agire da ottimo wallbreaker. 252 EV in Speed gli consentono di superare minacce come Jolly Scizor e Adamant Bisharp, oltre alla maggior parte dei Pokémon difensivi. Una natura Jolly può essere utilizzata al posto di quella Adamant per diventare più veloce di Pokémon come Heatran e Mega Scizor, il che facilita di conseguenza il matchup contro Steel. 4 EV in Special Defense portano Diggersby ad avere una Defense minore, impedendo così ad avversari con Download come Porygon2 di ricevere un potenziamento in Special Attack. Huge Power raddoppia l'Attack e trasforma questo Pokémon in uno spaventoso wallbreaker capace di mandare KO in 2 colpi anche i wall fisici più resistenti. La Life Orb può essere utilizzata al posto della Choice Band per permettere a Diggersby di cambiare mossa, alleviando il bisogno di previsioni accurate e consentendogli di distruggere tipi come Poison, Steel e Flying; tuttavia, questo strumento non conferisce l'enorme potenza aggiuntiva fornita dalla Choice Band e logora rapidamente il Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Diggersby dovrebbe essere utilizzato principalmente nell'early-game per eliminare wall come Clefable e Chansey e aprire così la strada a compagni come Mega Lopunny e Mega Pidgeot. Dato che questo Pokémon deve affidarsi alle previsioni, fai attenzione ad avversari come Protect Mega Sableye, Protect Ferrothorn e Baneful Bunker Toxapex, in quanto possono scoutare la mossa su cui Diggersby è bloccato e lasciare il posto a un compagno capace di gestire quella determinata mossa. Utilizza Quick Attack per revenge killare minacce indebolite ma più veloci come Victini e Keldeo; tuttavia, fai attenzione a non bloccare questo Pokémon su Quick Attack, in quanto darebbe all'avversario numerose occasioni per fare entrare in sicurezza pericolosi setupper Pokémon da setup come Azumarill. A causa del mediocre bulk, cerca per quanto possibile di non mandare in campo Diggersby su attacchi o entry hazard per conservare i suoi HP durante tutta la partita. Tieniti lontano anche dagli utilizzatori più comuni di Will-O-Wisp e Scald, come Mega Sableye e Gastrodon, a meno che non siano indeboliti al punto da essere mandati KO da Diggersby, in quanto, se scottato, questo Pokémon non potrà più agire efficacemente da wallbreaker. Sfrutta il suo typing Ground per bloccare gli attacchi di tipo Electric, in particolar modo impedendo quindi a Zapdos di ottenere momentum tramite Volt Switch.

Opzioni per il Team
========

Porygon2 e Chansey formano un'eccellente core difensiva capace di gestire avversari che minacciano Diggersby come Greninja e Kyurem-B; possono inoltre infliggere status alterati come paralisi per neutralizzare attaccanti più veloci, ad esempio Keldeo e Greninja, e iperavvelenamento per eliminare Pokémon difensivi come Mandibuzz, il che gli permette a Diggersby di agire ulteriormente da wallbreaker e cleaner. In particolare, Chansey piazza la Stealth Rock, che facilita i tentativi di wallbreak indebolendo i nemici. Staraptor è un ottimo Pokémon difensivo capace di assorbire gli attacchi di tipo Fighting e rimuovere le entry hazard per Diggersby. Può anche agire da pivot tramite U-turn per farlo entrare in campo in sicurezza. Mega Lopunny forma con questo Pokémon una core offensiva sul lato fisico che distrugge la maggior parte di quelle difensive; inoltre, riesce a gestire wall fisici come Toxapex grazie a Encore e Power-Up Punch. Mega Pidgeot è un attaccante speciale molto potente capace di tenere sotto controllo avversari difensivi fisici come Skarmory, contro cui Diggersby avrebbe difficoltà, oltre a Pokémon offensivi più veloci come Keldeo e Mega Gallade. Può anche utilizzare U-turn per consentire al suo compagno di entrare in campo e distruggere i wall speciali. Porygon-Z è un setup sweeper speciale molto efficace in grado avere la meglio sul team avversario una volta che i suoi comuni check specialmente difensivi,(AV) come Chansey e Alolan Muk,(AV) sono stati eliminati da Diggersby. Ditto è uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf a disposizione dei team Normal; è capace di eliminare minacce più veloci quali Terrakion e Garchomp e impedire a sweeper del calibro di Volcarona e Mega Gallade di potenziarsi. Smeargle fornisce supporto con Sticky Web e Stealth Rock nei team hyper offense, permettendo a Diggersby di superare avversari altrimenti più veloci come Kyurem-B e Choice Band Victini. Può inoltre addormentare i nemici con Spore e paralizzare paralizzarli con Nuzzle, il che offre al suo compagno più occasioni per eliminare i Pokémon nemici eliminarli.

[SET]
name: Swords Dance (Normal)
move 1: Swords Dance
move 2: Return
move 3: Earthquake
move 4: Quick Attack
item: Normalium Z
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance trasforma Diggersby in un minaccioso wallbreaker capace di ottenere importanti KO;(APV) può infatti mandare KO in un colpo Mandibuzz e Mega Venusaur con Breakneck Blitz a +2. Return è la STAB principale di questo Pokémon, nonché il suo attacco più affidabile. Earthquake permette di colpire con un danno superefficace avversari di tipo Steel, Poison e Rock come Heatran, Toxapex e Tyranitar, oltre a impedire e impedisce a tipi Ghost come Mega Sableye di wallare Diggersby. Quick Attack è una forma di priority con cui può revenge killare, una volta indebolite, minacce più veloci come Greninja.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack e Speed con una natura Jolly permettono a Diggersby di colpire quanto più duramente possibile e di superare minacce come Heatran e Mega Heracross. Huge Power raddoppia l'Attack di questo Pokémon e lo rende un fenomenale wallbreaker fisico. Il Normalium Z trasforma Return in Breakneck Blitz, con cui Diggersby può affrontare Pokémon come Mandibuzz dopo un potenziamento di con Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo
========

Dato che il suo bulk è particolarmente limitato, Diggersby dovrebbe utilizzare Swords Dance solamente in momenti specifici, ad esempio contro uno switch forzato o contro un Pokémon difensivo incapace di agire efficacemente,(AV) come Chansey. È importante utilizzare Breakneck Blitz con il giusto tempismo, per esempio quando metterebbe a segno un KO garantito o per neutralizzare wall altrimenti troppo resistenti per questo Pokémon, tra cui Mega Venusaur. Diggersby, inoltre, è un fantastico revenge killer grazie a Quick Attack. Una volta che check come Greninja sono stati portati nel range di KO di questa mossa, questo Pokémon può utilizzare Swords Dance e sweepare il team avversario. Questo set può bluffare una Choice Band per obbligare l'uscita di alcuni avversari o far loro scoutare la mossa di Diggersby con Protect, ottenendo il che concederà dei turni liberi per potenziarsi. Questo è estremamente utile in matchup come Poison, dove Baneful Bunker Toxapex è costretto a scoutare una mossa di Diggersby,(RV) il che dà e darà quindi la possibilità a quest'ultimo di potenziarsi e obliterare (attenzione ai false friends!) demolire il team avversario. Sempre in questo matchup, conserva Breakneck Blitz a +2 per Mega Venusaur, che non può essere neutralizzato da altri attacchi potenziati. Come ogni altro setup sweeper, Diggersby non sopporta gli status alterati e dovrebbe evitarli a ogni costo.

Opzioni per il Team
========

Mega Lopunny apprezza la capacità di Diggersby di affrontare Pokémon di tipo Poison come Mega Venusaur, contro cui avrebbe problemi e, in cambio, può offrirgli uno switch-in libero bloccando tramite Encore wall come Mandibuzz sulle loro mosse di recovery. Chansey è un ottimo wall speciale,(RV) in grado di gestire per il suo compagno minacce del calibro di Latios e Greninja e logorarne i check con Thunder Wave, Toxic o piazzando la Stealth Rock. Porygon2 è un altro eccellente wall fisico su cui Diggersby può fare affidamento per battere potenti attaccanti come Choice Band Excadrill; questo Pokémon è anche in grado di gestire con Discharge e Ice Beam pericolosi tipi Flying come ,(AV) rispettivamente Celesteela e Gliscor con Ice Beam. Staraptor rimuove le entry hazard per il suo alleato, permettendogli di evitare quelle più fastidiose come le Toxic Spikes, che ostacolerebbero pesantemente il suo ruolo di setup sweeper. Staraptor è inoltre un check per i tipi Fighting grazie a Intimidate e Brave Bird, con cui può affrontare avversari come Mega Gallade. Ditto è un fantastico revenge killer capace di tenere sotto controllo qualsiasi minaccia per Diggersby, come Mega Lopunny o Zeraora. Sebbene non allo stesso livello di Mega Lopunny, Mega Pidgeot è una Mega Evoluzione alternativa che riesce a checkare tipi Fighting e Steel del calibro di Keldeo e Celesteela rispettivamente con Hurricane e Heat Wave, oltre a far entrare in campo il suo alleato tramite U-Turn. Smeargle è un'opzione nei team hyper offense e fornisce supporto da Sticky Web, con cui permette a Diggersby di superare minacce come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------
Diggersby non ha altre opzioni viabili valide.

Checks e Counters
===================

Normal
--------
**Attaccanti più veloci**: Avversari più veloci come Kyurem-B, Keldeo e Nidoking minacciano di mandare KO in un colpo Diggersby con le loro mosse di coverage superefficacik,(AV) quando non sono nel range del suo di Quick Attack, oltre a obbligarne l'uscita quando questo Pokémon è bloccato su attacchi non prioritari.

**Pokémon fisicamente difensivi Difensori fisici**: Wall fisici del calibro di Porygon2 e Mega Slowbro riescono ad assorbire ogni colpo di Diggersby e recuperare i danni inflitti. In particolare, Skarmory obbliga questo Pokémon a bloccarsi su Fire Punch, il che può essere sfruttato dall'avversario con uno switch su Heatran and Mantine.

**Priority Mosse di priority**: A causa del typing e del mediocre bulk, Diggersby è debole a comuni mosse di priority come Aqua Jet di Azumarill e Mach Punch di Breloom quando è bloccato su un attacco non prioritario.

**Scottatura**: Diggersby non può agire da wallbreaker efficacemente se scottato. Per questo, dovrebbe evitare di restare in campo contro gli utilizzatori di Will-O-Wisp e Scald più comuni, come Mega Sableye e Suicune.

**Protect**: Se possiede una Choice Band, Diggersby deve affidarsi ad accurate previsioni per neutralizzare i Pokémon immuni a Normal o Ground e i suoi check difensivi. Gli utilizzatori di Protect più comuni, come Mega Sableye e Baneful Bunker Toxapex, possono scoutare la mossa su cui è bloccato per poi lasciare il posto a un compagno capace di gestire quella mossa.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618], [maroon, 305839]]
- Earlier versions by: [[TheAce22, 271507]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [terrors, 279058], [Tyke, 243751], [Moosical, 215618], [Decemm, 362454], [KevinELF, 314540]]
- English grammar checked by: [[Electrolyte, 148071], [CryoGyro, 331519], [The Dutch Plumberjack, 232216], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top